PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
|
|
|
- Beata Antonini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ISTITUTO COMPRENSIVO NERETO- SANT OMERO- TORANO (Te) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO per l integrazione degli alunni con disabilità ( art. 12 legge 104/92 e art. 4 D.P.R ) Programmazione curricolare differenziata Ins. sostegno. area n. ore settimanali.. area n. ore settimanali area n. ore settimanali Assistente educativo n. ore settimanali DATI CONOSCITIVI Cognome Nome.. nato a.. il residente via.. tel. classe... scuola.. DIAGNOSI CLINICA Dalla documentazione clinico - diagnostica, rilasciata in data. dal Dott..., Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di, per l'alunno., risulta quanto segue: DIAGNOSI FUNZIONALE - Area cognitiva: - Area affettivo-relazionale: - Area linguistica: - Area sensoriale:
2 - Area motorio-prassica: - Area neuropsicologica: - Aree delle autonomie: Segnalazioni aggiuntive L alunno necessita di interventi di riabilitazione e terapia? Sì No Se sì, quali? Gli interventi di riabilitazione e terapia si svolgono: in orario scolastico in orario extra scolastico Numero di incontri settimanali. L alunno/a utilizza trasporti speciali? Se sì, descriverne la tipologia e se li utilizza con o senza accompagnatore:.. STORIA SCOLASTICA PREGRESSA DELL ALUNNO Scuola di provenienza. Classe/sezione Anno di certificazione Ha usufruito del sostegno scolastico: Sì No Se sì, da quanti anni ne usufruisce?... Numero di ore settimanali.. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Struttura del gruppo classe e numero degli alunni che lo compongono:.. Presenza di ulteriori alunni con abilità diverse:.. Numero di ore settimanali di lezione e organizzazione dell orario giornaliero con indicazione delle pause:. Caratteristiche della classe in relazione all accoglienza dell allievo in situazione di disabilità:.. Rapporto che l allievo con disabilità ha con la struttura scolastica e con i compagni di classe:..
3 L alunno/a utilizza servizi e /o strumenti e/o ausili, sia per gli apprendimenti che per le autonomie, tra quelli di seguito elencati? La mensa saltuariamente La mensa tutti i giorni Il trasporto speciale Il trasporto speciale con accompagnatore L ascensore Il bagno attrezzato La carrozzella Il banco speciale Il computer Il computer con ausili particolari L ambiente di riposo Strumenti e ausili particolari Altro (specificare) SI NO SI NO SI NO SI NO SI NO Frequenza settimanale dell alunno Orario scolastico completo Orario scolastico ridotto Se ridotto spiegare le motivazioni e/o le attività svolte fuori dalla scuola in orario Scolastico:.... Modalità organizzative delle attività programmate all interno della scuola Indicare le modalità di integrazione e i settori di attività: classe intera; lavoro di gruppo interno alla classe; attività di laboratorio con la classe; attività di laboratorio anche con alunni di altre classi; attività individualizzata in rapporto uno a uno con l insegnante di sostegno, fuori dalla classe; attività per piccoli gruppi condotte dal docente di sostegno fuori dalla classe; altro. Note: Particolari attività programmate per la classe che coinvolgono l alunno con disabilità Attività di recupero, consolidamento e potenziamento. Attività di laboratorio, di classi aperte, per gruppi.
4 Visite didattiche e viaggi d istruzione. Altro. ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA DELL ALUNNO Sfera socio-affettiva Relazionalità interesse - partecipazione.... Impegno e responsabilità.... Autonomia.. Sfera cognitiva e neuropsicologica Sviluppo cognitivo Attenzione. Memoria. Organizzazione spazio temporale. Sfera linguistico comunicazionale Mezzi privilegiati e contenuti. Comprensione
5 .. Produzione Sfera motorio prassica Motricità globale Motricità fine Capacità grafiche. Prassie semplici e complesse. Schema corporeo. Sfera degli apprendimenti: controllo iniziale delle conoscenze e abilità possedute dall alunno; punti di forza (abilità), punti di debolezza (difficoltà/deficit). Data/periodo:. Prerequisiti: totalmente assenti ben padroneggiati parzialmente assenti conoscitivi con lievi lacune altro Comprensione autonoma della lezione frontale Assente Minima normale parziale altro. Crescita intellettiva Gioco e grafismo: Lettura e scrittura:. Produzione orale e scritta:.. Seriazione:. Classificazione: Conoscenza numerica:.
6 Operazioni: Problemi: Esposizione/rielaborazione orale: PROGRAMMAZIONE DELL ATTIVITA EDUCATIVA E DIDATTICA Obiettivi Per l alunno si prevede di perseguire Tutti gli obiettivi di apprendimento previsti per la classe Solo gli obiettivi minimi previsti per la classe Obiettivi differenziati Altro Contenuti All interno di ogni argomento o attività proposti alla classe Sono proposti tutti gli argomenti previsti per la classe Sono proposti tutti gli argomenti previsti per la classe nei loro livelli più semplici Sono proposti i contenuti essenziali degli argomenti previsti per la classe Sono proposti alcuni contenuti degli argomenti più significativi e caratterizzanti la disciplina Sono proposti contenuti differenziati Altro.. Mezzi e strumenti utilizzati Schemi riassuntivi Mappe concettuali Materiale strutturato Sussidi didattici Strumenti attrezzi specifici Computer Supporto di schede Filmati Strumenti compensativi e dispensativi (in casi di DSA associato alla patologia), specificare quali: Altro.. Personalizzazione degli argomenti di studio Tempi di studio più ampi Semplificazione del testo Quantità limitata di esercizi Argomenti aggiunti per conseguire obiettivi specifici In tutti gli argomenti obiettivi minimi Alcuni argomenti curricolari sono sostituiti da altri Alcuni argomenti essenziali non vengono svolti Gli argomenti sono svolti al di sotto dei minimi disciplinari Altro. Strategie operative e didattiche studio guidato dal docente studio mediato dal docente Relazione specializzato lavoro specifico fuori dall aula studio a coppie attività in piccolo gruppo uso del computer altro
7 Attenzione stimolazione dell attenzione condivisa alternanza lavoro / pause altro Comprensione apprendimento esperienziale uso di mediatori didattici -immagini -tabelle -mappe -schemi -tavole alfabetiche -tavole numeriche -formulari uso del computer altro Esposizione dal posto vicino alla cattedra in coppia in gruppo Modalità di svolgimento delle verifiche modalità di presentazione delle richieste equipollenza della forma della verifica diversificazione della forma della verifica mediazione dell insegnante specializzato verifica informale tramite colloquio con l alunno verifica informale dagli interventi liberi semplificazione traduzione di termini difficili Altro aiuti ammessi modalità di risposta dell alunno risposte guidate suggerimenti inclusi nel testo scritto suggerimenti dati oralmente immagini, schemi, tabelle tavole alfabetiche/numeriche Altro. esposizione orale risposta scritta uso del computer produzione di schemi, disegni prestazione non verbale performance fisica Altro.. e con l utilizzo dei seguenti strumenti Prove strutturate Prove semi-strutturate Altre prove scritte Vero/falso Completamento Scelta multipla Caccia all errore Esercizi area logica Altro.. Produzione scritta guidata Riassunto Domande di analisi del testo Domande di comprensione del testo Altro Parole Frasi Testo Risposte brevi Risposte argomentate Altro Prove orali / pratiche Intervento dal posto Interrogazione su argomenti ridotti Interrogazione su argomenti ampi Esercizi in palestra Altro.
8 sono previste le seguenti modalità di recupero esercitazioni individualizzate / fuori dall aula sostegno in classe del docente specializzato Altro: consegna di ripetere la prova a casa compito di recupero in classe compito di recupero con riduzione del livello della richiesta La valutazione La valutazione non si limiterà a prendere atto dei livelli di abilità e conoscenza acquisite dall alunno, ma giudicherà in modo più complessivo se il soggetto, in un certo ambito, ha progredito oppure dimostra di poter progredire. Inoltre definirà i livelli raggiunti dall alunno in rapporto agli obiettivi stabiliti e verificherà l efficacia del percorso educativo-didattico. A tal proposito la valutazione sarà effettuata considerando i livelli di partenza, l impegno dimostrato, le conoscenze acquisite e i livelli di apprendimento conseguiti; tenendo in debito conto le capacità effettive in relazione al deficit e sempre in vista del raggiungimento degli obiettivi fissati. La valutazione: PEI conforme agli obiettivi ministeriali, PEI differenziato Gli obiettivi fissati nel PEI possono: 1) uniformarsi o corrispondere globalmente agli obiettivi didattici e formativi, propri del corso di studi seguito, previsti dai programmi ministeriali; in tal caso l alunno sarà valutato alla stregua dei compagni normodotati. L alunno pervenuto all ultima classe, per conseguire il Diploma attestante il superamento dell esame di Stato, deve svolgere prove normali o equipollenti (Art.16 Legge104/92), le quali in ogni caso devono consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale adeguata a quella richiesta dai programmi ministeriali. 2) diversificarsi da quelli ministeriali quanto a livelli di apprendimento e di maturazione raggiungibili; in questo caso il consiglio di classe valuti i risultati dell apprendimento con voti relativi esclusivamente allo svolgimento PEI. Tale valutazione ha valore legale al fine della prosecuzione degli studi e di essi viene fatta menzione in calce alla scheda di valutazione o alla pagella (Art.15 OM 21/05/2011 n.90). Gli alunni valutati in modo differenziato, pervenuti all ultima classe, possono partecipare agli esami di Stato (OM 26/07) svolgendo prove differenziate, omogenee al percorso svolto, finalizzate all attestazione delle competenze e delle abilità conseguite (Art.13 del DPR n.323/1998). Tale attestazione può costituire un credito formativo spendibile. Strategia didattica generale Sulla base delle finalità, dei contenuti, delle strategie operative e degli strumenti individuati, il Consiglio di Sezione/Classe delibera l adozione di una programmazione curricolare differenziata altro Per gli aspetti nei quali non sono introdotti interventi individualizzati, si rimanda alla programmazione di classe.
9 Materiale da allegare alla programmazione educativo - didattica la programmazione didattica curriculare o differenziata individuata da ciascun insegnante curriculare, con il supporto del docente specializzato, ed eventuali altri strumenti correlati. Attività integrate nella programmazione educativa individualizzata, anche con la partecipazione di enti esterni alla scuola: attività di carattere sportivo; attività di carattere culturale, formativo o socializzante; attività di orientamento o di eventuale permanenza. Verifiche del PEI Il seguente Piano Educativo Individualizzato verrà sottoposto a verifica e conseguente ridefinizione periodica in un qualunque momento il consiglio di sezione/ classe, su proposta di uno qualunque dei suoi componenti, ne ravvisi la necessità. La verifica dei risultati raggiunti e della congruenza delle scelte effettuate avviene in via ordinaria in coincidenza con le verifiche periodiche quadrimestrali, unitamente alle osservazioni sul processo di apprendimento e formazione dell alunno. Data delle verifiche Il presente documento è stato elaborato dal Consiglio di Sezione/ Classe ai sensi dell art. 5 co. 2 D.P.R. 24/02/ 94. (Letto, Confermato, Sottoscritto). Il trattamento e la segretezza dei dati e delle informazioni qui registrate sono tutelati da quanto disposto dalla legge n. 675 del recante disposizioni in materia di Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Osservazioni sul processo di apprendimento e formazione dell alunno Verifica dei risultati ottenuti (I quadrimestre) Data:..
10 Osservazioni sul processo di apprendimento e formazione dell alunno Verifica dei risultati ottenuti (II quadrimestre) Data:..
11 Nereto,.. Il Dirigente Scolastico La famiglia Il Consiglio di Sezione/Classe: Disciplina Insegnante Firma
12 Osservazioni e aggiornamenti Data Firma docenti
ISTITUZIONE SCOLASTICA MODELLO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ISTITUZIONE SCOLASTICA MODELLO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA ANNO SCOLASTICO CLASSE FREQUENTATA COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA DATA NASCITA RESIDENZA
ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA DATE AGGIORNAMENTI,,,. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA RESIDENZA
ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA DATA COMPILAZIONE DATE AGGIORNAMENTI,,,. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA DATA NASCITA RESIDENZA Anno scolastico Classe frequentata (prima, seconda, ecc)
PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA A. S... a) ATTIVITA' del SOSTEGNO
SCUOLA... PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA A. S.... ALUNNO... a) ATTIVITA' del SOSTEGNO NOTA: Compilare solo le parti relative agli assi oggetto del lavoro individualizzato con l'alunno.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: [email protected]
RELAZIONE FINALE A. S. / Sostegno e Integrazione scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO VAL CURONE - GRUE via Marconi, 62 15058 VIGUZZOLO (AL) RELAZIONE FINALE A. S. / Sostegno e Integrazione scolastica Alunno/a :. Diagnosi Funzionale: Frequentante la sezione/classe della
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I. per l integrazione degli alunni diversamente abili (C.M. n 258/83; C.M. n 250/86; D.P.R. 24/02/94) ALUNNO/A... CLASSE.. SEZIONE.... INDIRIZZO... ANNO SCOLASTICO..
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
SCUOLA / ISTITUTO I.T. G. C. FALCO (timbro della scuola) PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno Scolastico / Cognome nome Nato il a prov. residente a via tel. Scuola I.T. FALCO di Classe sez. REDATTORI
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
Scuola..di.. P.E.I. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno scolastico Alunno: Classe: Insegnante referente: 1 ISTITUZIONE SCOLASTICA: SEDE FREQUENTATA: ANNO SCOLASTICO: CLASSE FREQUENTATA: COGNOME e NOME:
Istituto Comprensivo Statale di Poppi
Istituto Comprensivo Statale di Poppi PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA ISTITUZIONE SCOLASTICA: ANNO SCOLASTICO: ALUNNO:. 1. Dati generali Nome e cognome Data di nascita Classe Insegnante
Primo percorso Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi
Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe) per gli alunni con disabilità. Ci sono due percorsi
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (Lista di elementi da considerare come guida minima)
Allegato B PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (Lista di elementi da considerare come guida minima) PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (Inserire i dati richiesti) classe. - sezione a favore dell alunno/a.. nato/a
Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa
Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa Orientamento, Progetto di Vita e Alternanza Scuola Lavoro " " A cura di M. Gabriella Bonomi M. Gabriella Bonomi 1 Esame di Stato della scuola
Scuola Secondaria di 1 Grado G. Carducci BARI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, CULTURALE E LINGUISTICO
Scuola Secondaria di 1 Grado G. Carducci BARI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, CULTURALE E LINGUISTICO Classe.. Sezione. Anno Scolastico DATI RELATIVI ALL ALUNNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
IC Cavalieri Scuola Primaria Ariberto via Ariberto 14, Milano PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) Docente di sostegno Classe Anno scolastico 1. INFORMAZIONI GENERALI SULL ALUNNO/A Cognome: Nome: Luogo
PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA
PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ai sensi della C.M. n. 258 del 22/09/1983 e D.P.R. del 24/02/1994 art.5
[DENOMINAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA] [Sede associata-staccata/plesso] [Ordine di scuola] a.s. 2016/2017 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ai sensi della C.M. n. 258 del 22/09/1983 e D.P.R. del 24/02/1994
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA IC n. 6 Scuola... LA SPEZIA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. (Ai sensi dell articolo 12 - L. 104/92) Alunno/a Classe Docente/i di sostegno
ISTITUTO COMPRENSIVO G. TEDESCHI PRATOLA PELIGNA. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO G. TEDESCHI PRATOLA PELIGNA PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni stranieri Parte A Da compilare a cura del Consiglio di Classe-Interclasse Plesso: Scuola Secondaria Primaria P.zza
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
Istituto Comprensivo Tivoli 2 Alfredo Baccelli - Tivoli Centro PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO dell alunno/a (Cognome e nome) Nato/a a: il Residente in prov. ( ) Via n. Recapiti telefonici: Nome della
PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO ROVERETO SUD Scuola Primaria /Secondaria di primo grado PROFILO DINAMICO FUNZIONALE AGGIORNAMENTO PDF Alunno Classe Anno scolastico SCHEDA INFORMAZIONI DELLO STUDENTE Cognome Nome
RELAZIONE FINALE SOSTEGNO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE EMILIA PISCHEDDA Scuola Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di I grado Via Verdi n 18-08042 BARI SARDO (OG) C.F. 91005680912 Cod Mecc. NUIC86200C C.U.:UFYLSG Email: [email protected]
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.):
Logo istituzione scolastica DENOMINAZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.): 3. Relazione Finale di presentazione all Esame di Stato A.S. La presente relazione deve essere
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) A.S. ALUNNO: CLASSE: SEZIONE: Consiglio di classe DOCENTI FIRMA N.B. Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 622
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALE (P.E.I.) Anno Scolastico:
ISTITUTO COMPRENSIVO LIVIO VERNI FOGLIANO REDIPUGLIA Via Madonnina 2 Fogliano Redipuglia PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALE (P.E.I.) Anno Scolastico: Alunno: Classe: Sezione: Scuola: DATI ANAGRAFICI Alunno: Luogo
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ISTITUTO COMPRENSIVO Nico Pinna Parpaglia POZZOMAGGIORE Via San Pietro, 37/a - 07018 (SS) - tel. 079/801093 - fax 079/800157 C.F. 80008250906 - e-mail [email protected] PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
Piano educativo individualizzato
Piano educativo individualizzato (con programmazione facilitata) Alunno/a nato il a residente a classe anno scolastico Codice fiscale Codice DF specifico Codice interno Componenti del Gruppo di lavoro
P. E. I. Piano Educativo Individualizzato
Istituto Comprensivo Centro Castel Volturno (CE) P. E. I. Piano Educativo Individualizzato Allievo/a Classe/Sezione.. ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUZIONE SCOLASTICA.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PROGRAMMAZIONE INIZIALE. Anno Scolastico
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - ALLEGATO N. 7 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO VI CAMPANELLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria Piazza Duomo,
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO. Cognome Nome
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BRESCIA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Cognome Nome Codice fiscale Solo per la scuola secondaria di II grado:
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI FERRARA Via Pacinotti, 48 Ferrara Tel 0532.62214 fax 0532.742629 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSO DI BAURA / CONA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO
PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA
Intestazione della scuola PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA La scuola progetta e realizza percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi. NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA Relazione Finale
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro Urbino Ambiti Territoriali Sociali 1-2 -3-4 -5-6 - 7 Provincia di Pesaro Urbino Azienda Sanitaria Unica Regionale ZT.
Strumenti dell integrazione. Diagnosi funzionale Profilo dinamico funzionale Piano educativo personalizzato
Strumenti dell integrazione Diagnosi funzionale Profilo dinamico funzionale Piano educativo personalizzato Diagnosi funzionale E il testo che documenta, attraverso l anamnesi, la raccolta dei dati clinici,
I.C.C.COLOMBO P.E.P. Piano Educativo Personalizzato Per allievi con Bisogni Educativi Speciali ( B.E.S. Dir. Min. 27/12/2012; C.M.n.
I.C.C.COLOMBO P.E.P. Piano Educativo Personalizzato Per allievi con Bisogni Educativi Speciali ( B.E.S. Dir. Min. 27/12/2012; C.M.n.8 del 5/03/2013) COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA CLASSE ORDINE DI SCUOLA
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
INTESTAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA a.s. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ai sensi della C.M. n. 258 del 22/09/1983 e D.P.R. del 24/02/1994 art.5 Alunno/a Classe e sez. Insegnante di sostegno Ore
Per l integrazione degli alunni in situazione di handicap ai sensi dell articolo 12L.104/92. Alunno: Classe: Sezione:
Per l integrazione degli alunni in situazione di handicap ai sensi dell articolo 12L.104/92 Alunno: Classe: Sezione: 1 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno Scolastico Circolo o Scuola Plesso Classe Sez.
MODULO 1 LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L'INCLUSIONE
PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI AI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO SUI TEMI DELLA DISABILITA' PER LA PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO MODULO 1 LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L'INCLUSIONE DOCENTE Dott.ssa
RELAZIONE FINALE SOSTEGNO
Via E. Fermi 24 04011 Aprilia (LT) Tel/Fax: 0692755657 E-mail: [email protected] Cod. fisc. 80008090591 Cod. mecc. LTIC83700B RELAZIONE FINALE SOSTEGNO - VERIFICA DELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
(art. 12, Legge 5 febbraio 1992, n. 104) ANNO SCOLASTICO: 2016/2017 Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 622 C.P.) Scuola: I.I.S Classe: Anno scolastico:
DSA ED ESAME DI STATO
DSA ED ESAME DI STATO ESAMI DI STATO La Commissione, considerati gli elementi forniti del verbale del Consiglio di classe e dall allegato al Documento del 15 maggio, contenente le modalità di svolgimento
FRANCESCO GIORDANI PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE. Anno scolastico 2015/2016. classe: Sez.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE FRANCESCO GIORDANI I VIA LAVIANO, 18 81100 CASERTA - CENTRALINO 0823.327359 FAX 0823.325655 E_MAIL [email protected] - SITO
Istituto Comprensivo Via Casal Bianco
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Via Casal Bianco Modello di PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Secondaria di I Grado Anno Scolastico
5.6. Ipotesi progettuale di un percorso di lavoro possibile con la classe dell alunno con
Indice 1. Dati personali e ordine di scuola (istituzioni scolastiche di 1 0 grado e di 2 0 grado) 2.1. Registrazione delle presenze nelle istituzioni scolastiche di 1 0 grado 2.2. Registrazione delle presenze
AGENDA DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SOSTEGNO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA ( RE ) SCUOLA (Denominazione, Luogo) ANNO SCOLASTICO AGENDA DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SOSTEGNO Ai sensi della legge n. 104/92-conforme agli indirizzi ministeriali
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
1. DATI GENERALI NOME E COGNOME DATA DI NASCITA CLASSE INSEGNANTE COORDINATORE DELLA CLASSE DIAGNOSI MEDICO- SPECIALISTICA ISTITUTO COMPRENSIVO S. GOTTARDO Scuola secondaria di I grado G. Da Passano -
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale Fregene-Passoscuro Distretto Scolastico 22 Via Serrenti, 74-00050 PASSOSCURO - FIUMICINO (RM) Tel. 06.6670869 Fax: 06.61879035 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
REGISTRO PER L INSEGNANTE DI SOSTEGNO ALUNNO/A. Classe/Sezione. Anno Scolastico
Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin n. 9 0037 Paderno Dugnano (MI) Tel n. 0 98 0 45 - CF 976677059 - fax n. 0 990 450 55 e-mail [email protected]
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Scuola dell Infanzia
Istituto Comprensivo Statale Fregene-Passoscuro Distretto Scolastico 22 Via Serrenti, 74-00050 PASSOSCURO - FIUMICINO (RM) Tel. 06.6670869 Fax: 06.61879035 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO
Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di Primo grado Via Enrico Dalfino - Sammichele di Bari E.mail:[email protected] C.F.93251060724 tel / fax 080/8917208 PIANO DIDATTICO
Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236 del 2 agosto 1993)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI DISTRETTO SCOLASTICO N. ISTITUTO COMPRENSIVO (scuola materna, elementare, media) DI DI Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236
INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI III
INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI III Il giorno, alle ore, presso la sede dell Istituto si riunisce il Consiglio di Classe della con la sola presenza dei docenti,
L.Q. 104/92. Circolare Regionale 11/SAP del 10/4/95 D.P.R. 24/2/94
L.Q. 104/92 Prevenzione e diagnosi precoce Cura e riabilitazione Inserimento e integrazione sociale Diritto all educazione e all istruzione Integrazione scolastica Gruppi di lavoro per l integrazione scolastica
Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell Allievo
Allievi con altri Bisogni Educativi Speciali - Non DSA Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell Allievo Alunno Classe A.S Descrizione delle abilità e dei comportamenti Rientrano
PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE. Coordinatore:
I.C. Albano / Pavona Scuola Primaria PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE. Coordinatore: TIPOLOGIA COMPOSIZIONE CLASSE Tempo integrato Totale alunni 30 ore Maschi Femmine Tempo lungo Diversamente abili 40 ore Ripetenti
3. INTERVENTI RIABILITATIVI in atto.
Istituto Anno scolastico PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunni con Bisogni Educativi Speciali Piano Didattico Personalizzato per lo studente nato a il della classe sezione della scuola. Il consiglio
SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO D.ALIGHIERI RESCALDINA VIA MATTEOTTI N 2. Anno scolastico 20 /20
SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO D.ALIGHIERI RESCALDINA VIA MATTEOTTI N 2 AGENDA ANNUALE DELL INTEGRAZIONE E DEL SOSTEGNO DIDATTICO CON PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Ai sensi della Legge n. 04 e
Esami conclusivi del 2 ciclo di istruzione. Giugno 2012
Esami conclusivi del 2 ciclo di istruzione Giugno 2012 www.istruzioneer.it Materiali incontro 12.6.2012 Linee guida in materia di Esami conclusivi per gli allievi con handicap certificato in base alla
PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA
A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA ONLUS Piazza dei Martiri 1/2-40121 Bologna tel. 051242919 Fax 0516393194 P. IVA/cs 04344650371 sito: www.dislessia.it e-mail: [email protected] PERCORSO DIDATTICO
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI BES PDP ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI BISENZIO RITA LEVI MONTALCINI PLESSO A. S. Pag.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI BES PDP ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI BISENZIO RITA LEVI MONTALCINI PLESSO. A. S... Pag. 1 di 10 ELEMENTI CONOSCITIVI DELL ALUNNO Nome e cognome Dati anagrafici
Collegio Docenti 18 settembre 2013
Collegio Docenti 18 settembre 2013 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali: cosa deve fare la scuola alla luce delle nuove direttive Allegato n.4 al verbale del 18 settembre 2013 PATRIZIA DEL BIANCO.
MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM
MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) Scuola Secondaria di primo grado Anno Scolastico 2015 2016
via dei Castagni, 10-19020 Bolano (SP) tel. 0187933789 e-mail : [email protected] PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) Scuola Secondaria di
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente
P.E.I. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015
P.E.I. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015 1 SCUOLA ALUNNO: CLASSE: DOCENTI SPECIALIZZATI ORE DI LEZIONI CURRICOLARI SETTIMANALI: ORE SETTIMANALI DI SOSTEGNO: ORE ASSISTENTE
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Cognome Nome Residenza Dss. n Data di nascita Scuola Classe Sezione Servizio Socio Sanitario che ha in carico l alunno Periodo INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ALLEGATO D ANNO SCOLASTICO: 2016/2017 Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 622 C.P.) Scuola: I.I.S Classe: Anno scolastico: 2016-2017 Braschi Quarenghi
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Redatto ai sensi della Legge 104/92 Scuola secondaria Liceo Statale A. Pieralli Indirizzo di studio Classe Sezione Referente Commissione Inclusione Coordinatore di classe
PDP PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON BES. Istituzione scolastica PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON BES
PDP PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON BES Istituzione scolastica Plesso A.S. A cura del Gruppo PAI-PDP-BES dell I.C. A. Gandiglio - Fano. Pag. 1 di 10 ELEMENTI CONOSCITIVI DELL ALUNNO Dati
COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I.
COSTRUIRE IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Istituto Comprensivo "Collodi -Marini " 13 Aprile 2016 Maria Boccia Compiti Funzione Strumentale Collaboro con il Dirigente Scolastico nell organizzazione
PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA 1 Anno Scolastico 2012/2013
) UNIONE EUROPEA. Istituto Statale Istruzione Superiore L. Mossa + F. Brunelleschi Via A. Diaz, 70-09170 ORISTANO - cod.fiscale 90008830953 TECNICO COMMERCIALE GEOMETRI - NAUTICO Tel.: 0783/71173-78609
CRITERI per la valutazione finale (Collegio Docenti del 14 maggio 2014) In particolare, il C.d.C., su indicazione dei singoli docenti, terrà conto:
Principi generali CRITERI per la valutazione finale (Collegio Docenti del 14 maggio 2014) La valutazione poggia su criteri coerenti esplicitati nelle linee guida indicate nel POF. Considera che tutte le
Guida alla compilazione del Piano Glottodidattico Personalizzato Michele Daloiso
Guida alla compilazione del Piano Glottodidattico Personalizzato 1 SCHEDA 5 Guida alla compilazione del Piano Glottodidattico Personalizzato Michele Daloiso Il Ministero dell Istruzione, dell Università
Alunni Diversamente Abili (DVA)
Alunni Diversamente Abili (DVA) Protocollo per l inclusione degli studenti diversamente abili Finalità: garantire il diritto all istruzione e i necessari supporti agli alunni; inserire gli alunni diversamente
PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA
A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2 40121 Bologna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sito: www.dislessia.it email: [email protected] PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)* Cognome: Nome: Anno Scolastico
1. DATI PERSONALI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)* Cognome: Nome: Anno Scolastico Luogo e Data di nascita: Residente a: (Prov. ) in Via n Telefoni
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
ISTITUZIONE SCOLASTICA ALUNNO PLESSO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno Scolastico Classe cognome nome data di nascita luogo di nascita residenza telefono NUMERO DI ALUNNI DELLA CLASSE: NUMERO DI ALUNNI
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Via Martiri della Libertà, n 2 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) Tel: 0523 827325 Fax: 0523 827385 e-mail: [email protected]
I sottostanti formulari del PDF e del PEI costituiscono l' elaborato che sarà valutato ai fini dell'accreditamento delle ore. di didattica online.
I sottostanti formulari del PDF e del PEI costituiscono l' elaborato che sarà valutato ai fini dell'accreditamento delle ore di didattica online. SCUOLA MEDIA INFERIORE Descrizione dell alunno Studio anamnestico
VADEMECUM per l insegnante di sostegno
VADEMECUM per l insegnante di sostegno La presente guida ha lo scopo di informare gli insegnanti di sostegno, gli insegnanti curricolari e gli assistenti all'autonomia che assumeranno servizio presso l'istituto
ANNO SCOLASTICO... /...
SCUOLA O ISTITUTO... Comune... Prov.... Sede centrale... tel.... Distr. scolastico di... ASL n.... di... Distr. San.... tel.... Comune... Prov.... Regione... ANNO SCOLASTICO... /... STUDENTE... Nato/a
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.)
ISTITUTO COMPRENSIVO QUINTINO DI VONA CASSANO D ADDA MILANO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Per l integrazione degli alunni in situazione di handicap Ai sensi dell articolo 12 L. 104/92 Alunno/a:
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO. Cognome Nome
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BRESCIA PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Cognome Nome Codice fiscale Istituzione scolastica Indirizzo e recapiti
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico
Via S. Pertini 8, 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Dist.29 Tel: 051 2986511 Fax: 051 6130474 C.F..92001450375 [email protected] - www.salvemini.bo.it PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico
CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI
Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it [email protected] ANNO SCOLASTICO
(P.E.I.) PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
Scuola dell Infanzia Il Grillo Parlante Centro Sociale Suore Immacolatine (P.E.I.) PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ANNO SCOLASTICO Alunno: Sezione: Insegnanti curricolari: Insegnante di Sostegno: Scuola
Esami di stato. Istruzioni per l uso
Esami di stato Istruzioni per l uso La normativa Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Decreto Ministeriale del Luglio 2011 sui DSA e Linea guida allegata.
SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE. Classe: 3^B RIM A.S. 2015/2016
Disciplina: Tedesco Classe: 3^B RIM A.S. 2015/2016 Docente: Cerchiaro Annamaria ANALISI DI SITUAZIONE Il gruppo classe presenta nel complesso un attenzione costante alla lezione. La partecipazione al lavoro
Criteri valutazione scuola primaria e secondaria I grado a.s.2012/13 deliberati dal Collegio dei Docenti del 20/12/2012 e del 23/01/2013
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM18.700 L.go C.V. Lodovici, n. 900123 Roma,Tel.0630888160 Fax 0630888569
CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari:
CRITERI GENERALI Agli insegnanti compete la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione didattica, nonché la scelta dei relativi strumenti nel quadro dei criteri deliberati dai componenti
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO
MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LARGO ORIANI SCUOLA STATALE INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Largo
Note: - 1 CFU di insegnamento = 7,5 ore d aula e 17,5 di studio individuale - Si considerano ore da 60 minuti per i laboratori e il tirocinio
Corsi di specializzazione per le attività di sostegno A.A. 206/207 Direzione del corso: Prof. Marco Lazzari Prof. associato SSD M-PED/03 Laboratori: laboratori affidati a docenti in possesso della specializzazione
ALLEGATO 1 MODELLO C/1 (da presentare alla scuola al momento dell iscrizione) CERTIFICAZIONE. nato/a il a Telef.
ALLEGATO 1 MODELLO C/1 (da presentare alla scuola al momento dell iscrizione) CERTIFICAZIONE Cognome Nome nato/a il a Telef. indirizzo residenza Iscrizione prevista per l anno scolastico / Alla classe
COSA INTENDIAMO PER BES
COSA INTENDIAMO PER BES Per Bisogno educativo Speciale intendiamo un ampia area all interno della quale convergono difficoltà apprenditive ed educative dei ragazzi che vivono all interno della comunità
