Rassegna Stampa CDO Foggia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna Stampa CDO Foggia"

Transcript

1 Rassegna Stampa CDO Foggia Incontro sull'agroalimentare Settembre 2012

2 21 Settembre 2012 Le imprese agroalimentari si incontrano in CDO Il 25 settembre alle ore 18 si parla del mercato estero per le aziende del settore 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' è questo il titolo dell'incontro che si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 18 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39. L'incontro verrà introdotto dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, Presidente dell'omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare e proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri. "Un'occasione di confronto per le imprese di un settore in cui la qualità del prodotto è sempre più ricercata ed apprezzata all'estero. Per le nostre aziende" dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Massimo Mezzina "i mercati del Nord-America e dell'oriente risultano essere frontiere raggiungibili, se alla qualità dei prodotti, si aggiunge il giusto mix tra innovazione e sviluppo". "Ecco perché in questo contesto sarà importante" sottolinea Mezzina "ascoltare l'esperienza di un imprenditore come Michele Clemente che si sta imponendo sui mercati esteri con i suoi prodotti". Durante l'incontro verranno presentate anche le novità previste per le aziende del settore agroalimentare che andranno a partecipare al Matching, la manifestazione internazionale per il business di Compagnia delle Opere, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 novembre. Tra le novità, oltre ad un incremento dei buyer internazionali (provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) che saranno presenti all'evento, si registra anche una crescita dei partner della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Autogrill, Coop Italia, Esselunga, SuperDì, ItalMarket, Brendolan Alimentari e Famila. "Al Matching uno spazio importante" conclude Mezzina "sarà dedicato all'innovazione ed al marketing. Un impegno che porterà anche a premiare durante la manifestazione di Milano il prodotto più innovativo nel settore agroalimentare con il Food innovation Award".

3 21 settembre 2012 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' Il 25 settembre alle ore 18 si parla del mercato estero per le aziende del settore 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' è questo il titolo dell'incontro che si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 18 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39. L'incontro verrà introdotto dal presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, presidente dell'omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare e proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri. "Un'occasione di confronto per le imprese di un settore in cui la qualità del prodotto è sempre più ricercata ed apprezzata all'estero. Per le nostre aziende" dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Massimo Mezzina "i mercati del Nord-America e dell'oriente risultano essere frontiere raggiungibili, se alla qualità dei prodotti, si aggiunge il giusto mix tra innovazione e sviluppo". "Ecco perché in questo contesto sarà importante" sottolinea Mezzina "ascoltare l'esperienza di un imprenditore come Michele Clemente che si sta imponendo sui mercati esteri con i suoi prodotti". Durante l'incontro verranno presentate anche le novità previste per le aziende del settore agroalimentare che andranno a partecipare al Matching, la manifestazione internazionale per il business di Compagnia delle Opere, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 novembre. Tra le novità, oltre ad un incremento dei buyer internazionali (provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) che saranno presenti all'evento, si registra anche una crescita dei partner della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Autogrill, Coop Italia, Esselunga, SuperDì, ItalMarket, Brendolan Alimentari e Famila. "Al Matching uno spazio importante" conclude Mezzina "sarà dedicato all'innovazione ed al marketing. Un impegno che porterà anche a premiare durante la manifestazione di Milano il prodotto più innovativo nel settore agroalimentare con il Food innovation Award".

4 22 settembre 2012

5 22 settembre 2012 Foggia, le imprese agroalimentari si incontrano in Cdo Il 25 settembre alle ore 18 si parla del mercato estero per le aziende del settore FOGGIA - Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari : è questo il titolo dell'incontro che si svolgerà martedì 25 settembre, alle ore 18, presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39. L'incontro verrà introdotto dal presidente Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, presidente dell'omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio e Dino Inglese di Cdo Agroalimentare e proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri.

6 23 settembre 2012

7 23 settembre 2012 IMPRESE DELL AGROALIMENTARE E MERCATI ESTERI Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari è questo il titolo dell incontro che si svolgerà domani, 25 settembre, alle ore 18 presso la sede di Compagnia delle Opere a Foggia. L incontro verrà introdotto dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, Presidente dell omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare e proprietario dell azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri. Un occasione di confronto per le imprese di un settore in cui la qualità del prodotto è sempre più ricercata ed apprezzata all estero. Per le nostre aziende dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Massimo Mezzina i mercati del Nord- America e dell Oriente risultano essere frontiere raggiungibili, se alla qualità dei prodotti, si aggiunge il giusto mix tra innovazione e sviluppo. Ecco perché in questo contesto sarà importante sottolinea Mezzina ascoltare l esperienza di un imprenditore come Michele Clemente che si sta imponendo sui mercati esteri con i suoi prodotti. Durante l incontro verranno presentate anche le novità previste per le aziende del settore agroalimentare che andranno a partecipare al Matching, la manifestazione internazionale per il business di Compagnia delle Opere, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 novembre. Tra le novità, oltre ad un incremento dei buyer internazionali (provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) che saranno presenti all evento, si registra anche una crescita dei partner della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Autogrill, Coop Italia, Esselunga, SuperDì, ItalMarket, Brendolan Alimentari e Famila. Al Matching uno spazio importante conclude Mezzina sarà dedicato all innovazione ed al marketing. Un impegno che porterà anche a premiare durante la manifestazione di Milano il prodotto più innovativo nel settore agroalimentare con il Food innovation Award.

8 25 settembre 2012 Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari, oggi l incontro presso la Compagnia delle Opere Martedì 25 settembre, alle ore 18, nella sede di Via Gramsci, a Foggia, il convegno in cui si parlerà del mercato estero per le aziende del settore agroalimentare. Le dichiarazioni di Luigi Angelillis e Massimo Mezzina, rispettivamente presidente e direttore di Compagnia delle Opere di Foggia 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' è questo il titolo dell'incontro che si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 18 presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39. L'incontro verrà introdotto dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis e vedrà le testimonianze di alcuni imprenditori impegnati quotidianamente nei mercati esteri come Michele Clemente, Presidente dell'omonima azienda impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare e proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Una conversazione e non un convegno vero e proprio finalizzato a comprendere le opportunità, le problematiche e le dinamiche che possono spingere o hanno spinto gli imprenditori del settore agroalimentare a misurarsi con i mercati esteri. Un'occasione di confronto per le imprese di un settore in cui la qualità del prodotto è sempre più ricercata ed apprezzata all'estero. Per le nostre aziende' dichiara il Direttore di Compagnia delle Opere Massimo Mezzina i mercati del Nord-America e dell'oriente risultano essere frontiere raggiungibili, se alla qualità dei prodotti, si aggiunge il giusto mix tra innovazione e sviluppo'. Ecco perchè in questo contesto sarà importante' sottolinea Mezzina ascoltare l'esperienza di un imprenditore come Michele Clemente che si sta imponendo sui mercati esteri con i suoi prodotti'. Durante l'incontro verranno presentate anche le novità previste per le aziende del settore agroalimentare che andranno a partecipare al Matching, la manifestazione internazionale per il business di Compagnia delle Opere, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 novembre. Tra le novità, oltre ad un incremento dei buyer internazionali (provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) che saranno presenti all'evento, si registra anche una crescita dei partner della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Autogrill, Coop Italia, Esselunga, SuperDì, ItalMarket, Brendolan Alimentari e Famila. Al Matching uno spazio importante' conclude Mezzina sarà dedicato all'innovazione ed al marketing. Un impegno che porterà anche a premiare durante la manifestazione di Milano il prodotto più innovativo nel settore agroalimentare con il Food innovation Award'.

9 26 settembre 2012 Le testimonianze degli imprenditori pugliesi all'incontro in Compagnia delle Opere Si è svolto ieri sera con inizio alle ore 18:30 l'incontro dal titolo 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' organizzato dalla Compagnia delle Opere di Foggia. Un'occasione di confronto per alcuni rappresentanti del mondo dell'agroalimentare, che ha visto le testimonianze di due imprenditori pugliesi del settore: Michele Clemente, Presidente dell'omonima azienda di Manfredonia impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare, proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Un incontro che ha visto protagonisti i numerosi imprenditori presenti; una conversazione per confrontarsi sulle possibilità che i mercati esteri oggi offrono a chi opera nel settore agroalimentare. L'incontro introdotto e moderato dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis, ha visto poi l'intervento di Michele Clemente che ha sottolineato come sia importante in ogni sfida 'l'essere portatori di un'idea e di una passione, che mi ha guidato in tutte le scelte in questi anni di attività. Sono partito da zero' ha continuato Clemente 'ma credevo fortemente in un progetto, che prevedeva la crescita dell'azienda. Mai come in questo periodo affrontare i mercati esteri significa vendere il prodotto che il mercato richiede, adattandosi agli usi e ad alle preferenze del Paese in cui si va. Questo non significa assolutamente pregiudicare la qualità del prodotto, ma migliorarla nel contesto in cui si va ad operare'. L'azienda Olearia Clemente è presente in 22 Paesi tra cui Israele, Danimarca, Cina, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti. La testimonianza di Dino Inglese di Terra Autentica si è invece incentrata sull'importanza di creare reti tra imprese. 'E' proprio grazie a queste realtà, che la mia azienda è riuscita a crescere passando in poco tempo da 4 operai ai quasi 30 di oggi. La sola appartenenza' evidenzia Inglese 'ad una rete o ad un'associazione come Compagnia delle Opere è importante in quanto da questa scaturiscono una serie di incontri e di occasioni di confronto come quella di questa sera'. Inglese ha poi parlato della presenza del Distretto dell'agroalimentare al Matching, la manifestazione per il business di Compagnia delle Opere che si svolgerà dal 26 al 28 novembre presso i padiglioni di FieraMilano. 'Un'occasione importante' conclude il proprietario di Terra Autentica 'per chi vuole iniziare o continuare un percorso di apertura verso i mercati esteri, vista la presenza di numerosi buyer provenienti da Europa, Nord America ed Asia'.

10 26 settembre Clemente ed Inglese: Essere vincenti all'estero si puo' Foggia - Le testimonianze degli imprenditori pugliesi all'incontro in Compagnia delle Opere Si è svolto ieri sera con inizio alle ore 18:30 l'incontro dal titolo 'Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari' organizzato dalla Compagnia delle Opere di Foggia. Un'occasione di confronto per alcuni rappresentanti del mondo dell'agroalimentare, che ha visto le testimonianze di due imprenditori pugliesi del settore: Michele Clemente, Presidente dell'omonima azienda di Manfredonia impegnata nella produzione e nel commercio dell'olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare, proprietario dell'azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Un incontro che ha visto protagonisti i numerosi imprenditori presenti; una conversazione per confrontarsi sulle possibilità che i mercati esteri oggi offrono a chi opera nel settore agroalimentare. L'incontro introdotto e moderato dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis, ha visto poi l'intervento di Michele Clemente che ha sottolineato come sia importante in ogni sfida "l'essere portatori di un'idea e di una passione, che mi ha guidato in tutte le scelte in questi anni di attività. Sono partito da zero" ha continuato Clemente "ma credevo fortemente in un progetto, che prevedeva la crescita dell'azienda. Mai come in questo periodo affrontare i mercati esteri significa vendere il prodotto che il mercato richiede, adattandosi agli usi e ad alle preferenze del Paese in cui si va. Questo non significa assolutamente pregiudicare la qualità del prodotto, ma migliorarla nel contesto in cui si va ad operare". L'azienda Olearia Clemente è presente in 22 Paesi tra cui Israele, Danimarca, Cina, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti. La testimonianza di Dino Inglese di Terra Autentica si è invece incentrata sull'importanza di creare reti tra imprese. "E' proprio grazie a queste realtà, che la mia azienda è riuscita a crescere passando in poco tempo da 4 operai ai quasi 30 di oggi. La sola appartenenza" evidenzia Inglese "ad una rete o ad un'associazione

11 come Compagnia delle Opere è importante in quanto da questa scaturiscono una serie di incontri e di occasioni di confronto come quella di questa sera". Inglese ha poi parlato della presenza del Distretto dell'agroalimentare al Matching, la manifestazione per il business di Compagnia delle Opere che si svolgerà dal 26 al 28 novembre presso i padiglioni di FieraMilano. "Un'occasione importante" conclude il proprietario di Terra Autentica "per chi vuole iniziare o continuare un percorso di apertura verso i mercati esteri, vista la presenza di numerosi buyer provenienti da Europa, Nord America ed Asia".

12 27 settembre 2012

13 27 settembre 2012

14 27 settembre 2012 Clemente ed Inglese: "Essere vincenti all'estero si può" Si è svolto ieri sera con inizio alle ore 18:30 l incontro dal titolo Internazionalizzazione per le imprese agroalimentari organizzato dalla Compagnia delle Opere di Foggia. Un occasione di confronto per alcuni rappresentanti del mondo dell Agroalimentare, che ha visto le testimonianze di due imprenditori pugliesi del settore: Michele Clemente, Presidente dell omonima azienda di Manfredonia impegnata nella produzione e nel commercio dell olio, e Dino Inglese di CDO Agroalimentare, proprietario dell azienda Terra Autentica di Canosa di Puglia. Un incontro che ha visto protagonisti i numerosi imprenditori presenti; una conversazione per confrontarsi sulle possibilità che i mercati esteri oggi offrono a chi opera nel settore agroalimentare. L incontro introdotto e moderato dal Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis, ha visto poi l intervento di Michele Clemente che ha sottolineato come sia importante in ogni sfida l essere portatori di un idea e di una passione, che mi ha guidato in tutte le scelte in questi anni di attività. Sono partito da zero ha continuato Clemente ma credevo fortemente in un progetto, che prevedeva la crescita dell azienda. Mai come in questo periodo affrontare i mercati esteri significa vendere il prodotto che il mercato richiede, adattandosi agli usi e ad alle preferenze del Paese in cui si va. Questo non significa assolutamente pregiudicare la qualità del prodotto, ma migliorarla nel contesto in cui si va ad operare. L azienda Olearia Clemente è presente in 22 Paesi tra cui Israele, Danimarca, Cina, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti. La testimonianza di Dino Inglese di Terra Autentica si è invece incentrata sull importanza di creare reti tra imprese. E proprio grazie a queste realtà, che la mia azienda è riuscita a crescere passando in poco tempo da 4 operai ai quasi 30 di oggi. La sola appartenenza evidenzia Inglese ad una rete o ad un associazione come Compagnia delle Opere è importante in quanto da questa scaturiscono una serie di incontri e di occasioni di confronto come quella di questa sera. Inglese ha poi parlato della presenza del Distretto dell Agroalimentare al Matching, la manifestazione per il business di Compagnia delle Opere che si svolgerà dal 26 al 28 novembre presso i padiglioni di FieraMilano.

15 Un occasione importante conclude il proprietario di Terra Autentica per chi vuole iniziare o continuare un percorso di apertura verso i mercati esteri, vista la presenza di numerosi buyer provenienti da Europa, Nord America ed Asia.

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti 9a EDIZIONE 2013 Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) 2.200 imprese i distretti L Internazionalizzazione I Leader di mercato Le Reti Matching 2.0: nuovo, efficace, indispensabile Matching 2.0 mette

Dettagli

Presentazione Matching 2.0

Presentazione Matching 2.0 Presentazione Matching 2.0 Scopo Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili allo sviluppo dell impresa Sollecitare e supportare gli imprenditori

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese Alessandra Lanza, Prometeia spa Esportare perché? Fatturato trainato dall export indici mensili del fatturato nel settore manifatturiero (2010=100)

Dettagli

Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione

Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione Convegno di settore delle cooperative agricole Trento 3 giugno 2016 Introduzione Contrariamente alla tendenza a sottovalutare

Dettagli

Progetto Incoming Campania giugno 2014

Progetto Incoming Campania giugno 2014 Progetto Incoming Campania 23-27 giugno 2014 Incoming Campania Il progetto Incoming Campania si inserisce nel programma Piano Export Sud o Piano Export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria,

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

% 90% 45% 23% 20% 12% 40% 28% 17% 15% VISITATORI CIBUS: FUNZIONE IN AZIENDA

% 90% 45% 23% 20% 12% 40% 28% 17% 15% VISITATORI CIBUS: FUNZIONE IN AZIENDA I NUMERI DI CIBUS 2016 VISITATORI A C I B U S 2 0 1 6 72.000 VISITATORI DI CUI 16.000 OPERATORI ESTERI E 2.200 TOP BUYER CONFRONTO 2014 CONFRONTO 2012 67.000 63.000 VISITATORI VISITATORI VISITATORI CIBUS:

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CADORE AURONZO MISURINA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della

Dettagli

Capitolo 8 Turismo 8. TURISMO

Capitolo 8 Turismo 8. TURISMO 8. TURISMO L analisi dell ultimo decennio relativa al turismo biellese evidenzia una crescita quasi costante nel tempo portando le presenze di turisti sul territorio a crescere del 18% con un massimo storico

Dettagli

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA COMUNE DI TRIESTE AREA SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO DIREZIONE ATTIVITA PROMOZIONE TURISTICA TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA luglio 2009 Anno ARRIVI DI TURISTI variazione su anno precedente ARRIVI

Dettagli

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori

provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni con aggregatori Alcuni numeri al 22/07/15 Aziende 3.500 AZIENDE ITALIANE 1.950 AZIENDE ATTIVE 400 DA DELEGAZIONI provenienti da tutto il territorio nazionale aderiscono all iniziativa grazie ad accordi e collaborazioni

Dettagli

EXPORA-tori verso e oltre Expo 2015

EXPORA-tori verso e oltre Expo 2015 EXPORA-tori verso e oltre Expo 2015 Giuliano Noci, Presidente Explora Un auspicio Explora è ultima nata, vuole conquistare la fiducia degli operatori e si mette al servizio del sistema per: sincronizzare

Dettagli

Piano Promozionale 2013/14

Piano Promozionale 2013/14 Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica e Agroindustria Opportunità per le imprese sui mercati esteri Roberto Luongo Direttore Generale Martedì 9 luglio ore 10.30 Confindustria Siracusa Viale

Dettagli

Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix

Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix Crescita dell export dei vini bianchi italiani Opportunità per la Falanghina - Strategie e Mercati Falanghina Felix Sant Agata dei Goti 15 settembre 2007 EXPORT AGROALIMENTARE IN VALORE PRINCIPALI SETTORI

Dettagli

SCHEDA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE

SCHEDA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE SCHEDA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE Azienda Referente per successivi contatti Tel Email Ruolo La presente scheda di manifestazione di interesse, CHE NON VUOLE ESSERE ESAUSTIVA DELLE POSSIBILI AREE DI INTERVENTO,

Dettagli

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI

MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Torino, 11 Dicembre 2014 MERCATI ESTERI E CANALI DI VENDITA: LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI Economista Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa La contrazione del mercato interno: i

Dettagli

Il contesto economico nel 2013

Il contesto economico nel 2013 Il contesto economico nel 2013 Gran parte del mondo è ancora alle prese con i problemi e le cicatrici ereditate dalla crisi Gli Stati Uniti si interrogano sulla sostenibilità di lungo periodo della politica

Dettagli

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private.

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private. Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 1'437'572 1'479'520 41'948 9'876'721 10'050'118 173'397 1.8 5'153'159 5'476'068 322'909 6.3 837'375 849'994 12'619 1.5 17'304'827 17'855'700

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA 7 8 e 9 novembre MOSTRA D OLTREMARE Ingresso: piazzale Tecchio - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Martedì 7 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ORE

Dettagli

Il Prodotto Italia e l internazionalizzazione: come evolvono gli scenari e quali sono i mercati più promettenti per l impresa italiana?

Il Prodotto Italia e l internazionalizzazione: come evolvono gli scenari e quali sono i mercati più promettenti per l impresa italiana? Il Prodotto Italia e l internazionalizzazione: come evolvono gli scenari e quali sono i mercati più promettenti per l impresa italiana? Trasformare miliardi di numeri in poche informazioni con forte valenza

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

Movimento turistico 2011

Movimento turistico 2011 Movimento turistico 2011 MOVIMENTI TURISTICI Anno 2011 Dati per province Arrivi: 694.346 Presenze: 4.278.312 Arrivi: 796.219 Presenze: 3.764.830 Arrivi: 456.995 Presenze: 3.823.794 Arrivi: 252.203 Presenze:

Dettagli

Indice. Lo scenario economico globale. Il posizionamento dell Italia. Le imprese italiane e l internazionalizzazione. Focus Emilia-Romagna e Rimini

Indice. Lo scenario economico globale. Il posizionamento dell Italia. Le imprese italiane e l internazionalizzazione. Focus Emilia-Romagna e Rimini 1 2 Indice Lo scenario economico globale Il posizionamento dell Italia Focus Emilia-Romagna e Rimini Le imprese italiane e l internazionalizzazione 3 Evoluzione dell economia globale previsioni 8, Dinamica

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica RELAZIONE flussi turistici /2012 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 5. FOCUS: SETTEMBRE 2013 1 ARRIVI / PRESENZE Rispetto all anno precedente il

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 014 al dicembre 014 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 014 Alberghi 5 stelle e

Dettagli

EXPORT & MERCATI LE BEVANDE BIOLOGICHE. mercati e tendenze N 2 - FEBBRAIO 2016

EXPORT & MERCATI LE BEVANDE BIOLOGICHE. mercati e tendenze N 2 - FEBBRAIO 2016 N 2 - FEBBRAIO 2016 EXPORT & MERCATI Report realizzato dall Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DEI GIOVANI YOUNG INTERNATIONAL FORUM

SALONE INTERNAZIONALE DEI GIOVANI YOUNG INTERNATIONAL FORUM SALONE INTERNAZIONALE DEI GIOVANI YOUNG INTERNATIONAL FORUM 1 e 2 marzo 2017 STAZIONE MARITTIMA Napoli - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 1 marzo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 29.668 112.816 4.581 27.373

Dettagli

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 3.75 8.669 1.111 1.597 4.186

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 12.315 28.567 37.352 16.61

Dettagli

IAT PONTE DI LEGNO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT PONTE DI LEGNO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 31.457 137.146 2.98 114.433

Dettagli

Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana

Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana Ufficio di supporto agli organi collegiali Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana L Italia in confronto con i paesi dell OCSE Ufficio di supporto agli organi collegiali Notiziario

Dettagli

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 9.993 226.892 136.283 465.751

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - PROVINCIA DI VARESE (tutti i 141 Comuni) La consistenza è riferita al mese di dicembre

Dettagli

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto RESET Ricerca e Sviluppo nel Tessile del Futuro Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto Realizzato con il concorso di

Dettagli

F.V.G. - Export vini:

F.V.G. - Export vini: F.V.G. - Export vini: A) A) Dati Dati 2010 2010 (provvisori) B) B) Dati Dati e comparazioni anni anni 2006/2010 2006/2010 24 24 giugno giugno 2011 2011 Franco Franco Passaro Passaro Direttore Direttore

Dettagli

Bologna, 22 marzo 2016 COMPETITIVITA E SVILUPPO DELL AGROALIMENTARE ITALIANO DENIS PANTINI. Direttore Area Agroalimentare - NOMISMA spa

Bologna, 22 marzo 2016 COMPETITIVITA E SVILUPPO DELL AGROALIMENTARE ITALIANO DENIS PANTINI. Direttore Area Agroalimentare - NOMISMA spa Bologna, 22 marzo 2016 COMPETITIVITA E SVILUPPO DELL AGROALIMENTARE ITALIANO DENIS PANTINI Direttore Area Agroalimentare - NOMISMA spa OUTLINE Evoluzione dei mercati e reazione dell industria alimentare

Dettagli

L export di vino veneto e i flussi internazionali

L export di vino veneto e i flussi internazionali e i flussi internazionali Regione Veneto Lonigo, 22 dicembre 215 Gli argomenti L agroalimentare I flussi internazionali Importatori, consumi e tendenze Lonigo, 22 dicembre 215 2 La filiera agroalimentare:

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2012 Bed & Breakfast

Dettagli

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti Turismo & Toscana La congiuntura 2015, le previsioni per il 2016 Enrico Conti Firenze, 4 luglio 2016 Il turismo in Toscana: i numeri del 2015 12,9 milioni di arrivi in strutture ufficiali; +3,1% sul 2014

Dettagli

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127 Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica 127 8. Turismo L'analisi delle strutture ricettive e del loro utilizzo evidenzia che nel 2008 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi

Dettagli

LE AZIENDE PIEMONTESI ALL ESTERO: SCENARIO E STRUMENTI

LE AZIENDE PIEMONTESI ALL ESTERO: SCENARIO E STRUMENTI LE AZIENDE PIEMONTESI ALL ESTERO: SCENARIO E STRUMENTI La realtà delle imprese associate Marta SERRANO Area Europa e Temi internazionali 17 febbraio 2017 CARATTERISTICHE CAMPIONE DI RIFERIMENTO 2 DATI

Dettagli

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 5

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 5 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 5 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 5 DOCUMENTO RISERVATO

Dettagli

Comunicato stampa del 24 marzo 2017

Comunicato stampa del 24 marzo 2017 Comunicato stampa del 24 marzo 2017 Brusca frenata dell export in Sardegna: tengono le esportazioni nei Paesi dell Ue grazie al siderurgico, ma la domanda di prodotti sardi è in caduta libera Il 2016 si

Dettagli

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti. Firenze, 4 luglio 2015

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti. Firenze, 4 luglio 2015 Turismo & Toscana La congiuntura 2015, le previsioni per il 2016 Enrico Conti Firenze, 4 luglio 2015 Il turismo in Toscana: i numeri del 2015 12,9 milioni di arrivi in strutture ufficiali; +3,1% sul 2014

Dettagli

Tel

Tel Servizio relazioni con i media Tel. 02/8515.5224-5298 Tel. 0392807511 0392807521 3356413321. Comunicati www.mi.camcom.it Grazie al vertice Asem la reputazione di Milano nel mondo spicca il volo Cdc- Voices

Dettagli

Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia REGIONE EMILIA ROMAGNA: POLITICHE PER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE DELLE IMPRESE Tiziano Bursi Università degli studi di Modena e Reggio Emilia L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE IMPRESE. TRATTI

Dettagli

IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI. Il futuro è già presente. DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma. Vinitaly, 8 aprile 2013

IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI. Il futuro è già presente. DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma. Vinitaly, 8 aprile 2013 IL SISTEMA VITIVINICOLO PUGLIESE NELLO SCENARIO DI MERCATO. Il futuro è già presente Vinitaly, 8 aprile 2013 DENIS PANTINI Project leader WM - Nomisma I TEMI DI APPROFONDIMENTO Una sintesi dello scenario

Dettagli

Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto

Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto Venezia, 24 novembre 2016 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto Riccardo Landi Direttore Ufficio di Supporto per la Pianificazione

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2013 al dicembre 2013 - PROVINCIA DI VARESE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2013 Alberghi

Dettagli

9. BIOMEDICALE. I NUMERI DEL BIOMEDICALE AL 31/12/2015 imprese 96 di cui artigiane 34 Localizzazioni 177

9. BIOMEDICALE. I NUMERI DEL BIOMEDICALE AL 31/12/2015 imprese 96 di cui artigiane 34 Localizzazioni 177 9. BIOMEDICALE I NUMERI DEL BIOMEDICALE AL 31/12/2015 imprese 96 di cui artigiane 34 Localizzazioni 177 dati Registro Imprese Il settore biomedicale non conta un numero elevato di aziende, tuttavia riveste

Dettagli

La Toscana e la domanda internazionale. Caratteristiche e aspettative per il 2015

La Toscana e la domanda internazionale. Caratteristiche e aspettative per il 2015 TURISMO & TOSCANA 13 giugno 2014 La Toscana e la domanda internazionale Caratteristiche e aspettative per il 2015 A cura di Il turismo nel Mondo arrivi internazionali 2013 AMERICAS +3,2% EUROPE +5,4% AFRICA

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2008-2010 le conserve di tartufo Direzione Dipartimento Promozione NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni statistiche si propongono di fornire al Lettore uno

Dettagli

Ricerca e sviluppo. Fonte: World Bank, World Development Indicators. Russia. Cina Giappone Germania Corea del Sud Francia. Brasile. India.

Ricerca e sviluppo. Fonte: World Bank, World Development Indicators. Russia. Cina Giappone Germania Corea del Sud Francia. Brasile. India. Secondo gli ultimi dati disponibili, gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) nel mondo hanno sfiorato i 1500 miliardi di dollari (a parità di potere d acquisto), una cifra pari all 1,7% del PIL del

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE La Liguria sui mercati dell intermediazione internazionale: i primi risultati Luglio 2013 A cura di Il turismo organizzato

Dettagli

Scenari internazionali: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa

Scenari internazionali: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa Scenari internazionali: opportunità per le imprese Alessandra Lanza, Prometeia spa premessa export strategia necessaria fatturato interno ed estero dell industria italiana indice mercato estero dal 2009

Dettagli

MARCO FORTIS V I C E P R E S I D E N T E F O N D A Z I O N E E D I S O N U N I V E R S I T À C AT T O L I C A

MARCO FORTIS V I C E P R E S I D E N T E F O N D A Z I O N E E D I S O N U N I V E R S I T À C AT T O L I C A MARCO FORTIS V I C E P R E S I D E N T E F O N D A Z I O N E E D I S O N U N I V E R S I T À C AT T O L I C A D A L L A D I F F I C I L E R E A LT À D E L L A D E F L A Z I O N E A L L A S F I D A D I

Dettagli

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00 Salone Internazionale dei Giovani Young International Forum 1 e 2 marzo 2017 STAZIONE MARITTIMA Napoli - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 1 marzo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE UFFICIO INFORMAGIOVANI

COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE UFFICIO INFORMAGIOVANI COMUNE DI SANTERAMO IN COLLE UFFICIO INFORMAGIOVANI Bacheca n. 6 del 12 Settembre 2012 SPECIALE FIERA DEL LEVANTE Presso il padiglione della Regione Puglia sono organizzati i seguenti eventi informativi

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica RELAZIONE flussi turistici /2012 STL JESOLO ED ERACLEA 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 5. FOCUS: agosto 2013 1. ARRIVI / PRESENZE Nel periodo

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 6 al dicembre 6 - La consistenza è riferita al mese di dicembre 6 Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi

Dettagli

UniCam with and for Africa. Conoscenza, ricerca ed innovazione per lo sviluppo

UniCam with and for Africa. Conoscenza, ricerca ed innovazione per lo sviluppo UniCam with and for Africa. Conoscenza, ricerca ed innovazione per lo sviluppo Camerino, 31 ottobre 2014 Si è parlato di Unicam with and for Africa Conoscenza, ricerca ed innovazione per lo sviluppo nel

Dettagli

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA Young International Forum OrientaRoma 2017 4 5 e 6 ottobre 2017 Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 4 - - - - - - - - - - - -

Dettagli

PISA 2015 RISULTATI GENERALI

PISA 2015 RISULTATI GENERALI AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort Landes-Evaluationstelle für das italienischsprachige Bildungssystem PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ALTO ADIGE Dipartimento Istruzione e Formazione

Dettagli

La moda maceratese a Milano per la White

La moda maceratese a Milano per la White La moda maceratese a Milano per la White www.cronachemaceratesi.it /2016/03/03/la-moda-maceratese-alla-white-milanese/777077/ Dal 27 al 29 febbraio 2016 il Tortona Fashion District è tornato ad essere

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO DI VARESE E DINTORNI La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi

Dettagli

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Il Department Of Labor degli Stati Uniti ha reso noto (http://stats.bls.gov/news.release/ichcc.toc.htm)

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani. Periodo: LE CONSERVE DI TARTUFO

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani. Periodo: LE CONSERVE DI TARTUFO Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani Periodo: 2006-2008 LE CONSERVE DI TARTUFO NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni statistiche si propongono di fornire al Lettore uno strumento per l immediata

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - AREA MALPENSA (comuni vicino all'aeroporto) La consistenza è riferita al mese di

Dettagli

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA Gianni Chiri Responsabile Progetto Agricoltura di Qualità Direzione Imprese Sanpaolo IMI FOGGIA 5 Luglio 2005 LE BANCHE DEL GRUPPO Sanpaolo

Dettagli

L ITALIA OLTRE LA CRISI

L ITALIA OLTRE LA CRISI FREEBOOK AMBIENTE Biblioteca gratuita on line di LEGAMBIENTE L ITALIA OLTRE LA CRISI Ambiente Italia 2013: indicatori in italia e nel mondo a cura di Edoardo Zanchini e Duccio Bianchi ambiente italia 2013

Dettagli

Logistica e movimentazione delle merci...

Logistica e movimentazione delle merci... Dati in valore assoluto Elaborazione UFFICIO STUDI ANIMA - giugno 2016... Produzione Esportazione Occupazione... 2014 2015 2016 2014 2015 2016 2014 2015 2016... mln euro unità Totale 4.089,00 4.297,00

Dettagli

ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD

ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD ELENCO DELLE INIZIATIVE DEL PIANO EXPORT SUD III ANNUALITA Piano Export Sud - III Annualità ELENCO INIZIATIVE A TUTORAGGIO E FORMAZIONE A.1 ICE Export LAB PROGETTO PILOTA ICE EXPORT LAB CAMPANIA 01/02/2016-30/011/2016

Dettagli

Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI. Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013

Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI. Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013 Enterprise Europe Network la rete europea per la crescita competitiva delle PMI Guido Dominoni - Finlombarda SpA Brescia, 28 novembre 2013 ENTERPRISE EUROPE NETWORK Enterprise Europe Network è la più importante

Dettagli

6 TURISMO Strutture ricettive

6 TURISMO Strutture ricettive 6 TURISMO aaa 6 TURISMO aa Strutture ricettive aaa Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2002 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5 stelle 4 stelle 3 stelle

Dettagli

Rallentamento strutturale del commercio mondiale

Rallentamento strutturale del commercio mondiale Rallentamento strutturale del commercio mondiale Nuovi modelli di sviluppo industriale Aumentano gli investimenti nel biennio 2015-2016 2016 - anno positivo per esportazioni e investimenti in Italia Principali

Dettagli

Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani. Periodo 2005 2007. Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007

Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani. Periodo 2005 2007. Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 LE PASTE ALIMENTARI Conserve di tartufo NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni

Dettagli

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino MARZO 2012

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino MARZO 2012 Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino MARZO 2012 LUGANO, 09.05.2012 Ticino, i turisti svizzeri tornano a crescere e trascinano la domanda alberghiera in marzo Le statistiche provvisorie

Dettagli

Nel rapporto Ambrosetti, tutte le difficoltà dell'italia. E cinque proposte per ripartire

Nel rapporto Ambrosetti, tutte le difficoltà dell'italia. E cinque proposte per ripartire > Home > L'Innosystem index Accedi Seguici su GALLERY AUTORI TALENTI E IDEE AGENDA CERCA DOWNLOAD L'INNOSYSTEM INDEX Nel rapporto Ambrosetti, tutte le difficoltà dell'italia. E cinque proposte per ripartire

Dettagli

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998)

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) ANNI Interscambio commerciale Esportazioni Var. % Importazioni Var. % Saldi 1994

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica. RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 STL VENEZIA

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica. RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 STL VENEZIA RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 1. ARRIVI / PRESENZE Il flusso turistico nell anno 2013,

Dettagli

EXPORT BUSINESS MANAGER Ricerca opportunità commerciali, studi di fattibilità finanziaria, partecipazione fieristica

EXPORT BUSINESS MANAGER Ricerca opportunità commerciali, studi di fattibilità finanziaria, partecipazione fieristica EXPORT BUSINESS MANAGER Ricerca opportunità commerciali, studi di fattibilità finanziaria, partecipazione fieristica FOCUS SETTORIALE - Agroalimentare - Sistema casa (arredamento, edilizia) - Beni strumentali,

Dettagli

aa Strutture ricettive

aa Strutture ricettive 6 TURISMO aaa aa Strutture ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2000 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle

Dettagli

Capitolo 8 Turismo 8. TURISMO

Capitolo 8 Turismo 8. TURISMO 8. TURISMO Il 2008 ha visto un considerevole aumento di turisti nella nostra provincia: gli arrivi (persone che hanno pernottato per almeno una notte in una struttura ricettiva) sono risultati 75.880 (+2,8%

Dettagli

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella-Vercelli,

Dettagli

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia).

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia). aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano CITTA METROPOLITANA MILANO LORO INDIRIZZI Milano, 13/09/16 Dati ufficiali - movimenti e flussi anno 2015 Milano e Città Metropolitana Caro Albergatore,

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE La Liguria sui mercati dell intermediazione internazionale - sintesi Settembre 2010 A cura di La Liguria sui mercati

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia

A.P.T. della Provincia di Venezia RELAZIONE: flussi turistici di Gennaio-Dicembre 2012 STL BIBIONE ARRIVI / PRESENZE: il flusso turistico di, registra un aumento negli arrivi ed una diminuzione nelle presenze: ARRIVI (+3,85%), PRESENZE

Dettagli

www.consorziopan.it info@consorziopan.it Il Consorzio è un Consorzio senza fini di lucro che si propone di creare e supportare servizi per la prima infanzia, accompagnando lo sviluppo dell imprenditoria

Dettagli

SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI

SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI SCENARIO MONDIALE E POSIZIONAMENTO ALL ESTERO DEI SALUMI ITALIANI RAFFAELE BORRIELLO ISMEA 13 giugno 2017 MERCATO MONDIALE DELLA CARNE 140.000 120.000 100.000 80.000 60.000 40.000 2005 2007 2009 2011 TREND

Dettagli

OTTO CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE

OTTO CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE OTTO CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella,

Dettagli

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa

Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese. Alessandra Lanza, Prometeia spa Il quadro del commercio mondiale: opportunità per le imprese Alessandra Lanza, Prometeia spa Esportare perché? Fatturato trainato dall export indici mensili del fatturato nel settore manifatturiero (2010=100)

Dettagli

NUMERI & TENDENZE VINO BIO

NUMERI & TENDENZE VINO BIO NUMERI & TENDENZE VINO BIO SILVIA ZUCCONI Coordinatore Wine Monitor Nomisma Con il patrocinio di: Il mercato europeo del vino biologico, strategie per lo sviluppo e l internazionalizzazione 50 VINITALY

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Capacità ricettiva - da gennaio 2013 a dicembre 2013 - LAGO CERESIO Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle Alberghi 2 stelle

Dettagli