Il simulatore Bkool Indoor si trova disponibile per questi sistemi: Windows, Macintosh, Android, ipad.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il simulatore Bkool Indoor si trova disponibile per questi sistemi: Windows, Macintosh, Android, ipad."

Transcript

1 SIMULATORE BKOOL

2 Índice 1. SCARICA E ISTALLAZIONE 2. ENTRARE NEL SIMULATORE 3. SCHERMO PRINCIPALE 3.1 SCHEDA SESSIONE 3.2 CICLISTI 3.3 IMPOSTAZIONE 4. APPAIARE DISPOSITIVI 4.1 AUTOMATICO 4.2 MANUALE 4.3 RULLI DI ALTRI FABBRICANTI 5. CONFIGURAZIONE 5.1 COLLEGARE I MIEI DISPOSITIVI 5.2 AVATAR 5.3 GENERALE 5.4 RIGUARDO ALL APP 6. TIPI DI SESSIONI 6.1 IN VIVO 6.2 PIANO 6.3 PROGRAMMATE 6.4 LEGHE 6.5 GRUPI 6.6 FAVORITE 6.7 PERCORSI 6.8 WORKOUT 6.9 GIOCHI DI VELODROMO 7. VISTE D WORLD VIDEO PROFILO MAPA 7.2 WORKOUT 7.3 3D 7.4 VIDEO 8. SCHERMO DI SESSIONE 8.1 CONFIGURAZIONE NELLA SESSIONE CONFIGURAZIONE CICLISTI CONTROLLI RIGUARDO AL PERCORSO 8.2 VISTA DELLA DATA 8.3 FINE DELLA SESSIONE. SCHERMO RIASSUNTO DELLA DATA 9. SPLIT 10. ALLENAMENTO E RITORNO ALLA CALMA 11. SALVARE O BUTTARE UNA SESSIONE 12. CHAT DI VOCE 13. INVIARE INFORMAZIONE A BKOOL 14. MODO SPETTATORE 15. ERG 16. COSA FARE SE

3 1. SCARICA E ISTALAZIONE Il simulatore Bkool Indoor si trova disponibile per questi sistemi: Windows, Macintosh, Android, ipad. Puoi scaricarlo qui. 2. ENTRARE NEL SIMULATORE Per entrare nel simulatore devi avere connessione a internet e introdurre il tuo indirizzo mail e password con cui ti sei registrato in Bkool.com. Se non sei registrato ancora, puoi farlo dal nostro sito web o dallo stesso simulatore riempiendo il formulario. Se scegli l opzione Ricordarmi la prossima volta che accederai, unicamente dovrai cliccare su Entrare. Puoi avere molti utenti nel simulatore. Ricorda di aver connesso l ANT* o Bluetooth. Nota: Se hai realizzato l acquisto di un rullo nel nostro sito web, utilizza gli stessi dati. In questo modo vincolerai la soscrizione al simulatore.

4 3. SCHERMO PRINCIPALE Muove il mousse in basso e si mostreranno tutte la sessione disponibili in questo momento. Ricorda che puoi programmare quelle che vuoi fare dal web.

5 3.1. SCHEDA SESSIONE Le sessioni si rappresentano con una scheda in cui si mostra informazione riguardo essa. Se ci sono ciclisti girandole in questo momento, ti mostrerà il numero e tempo trascorso o in quale fase si trova. Cliccando su qualsiasi delle sessioni potrai cominciarla, o nel caso sia una sessione In vivo, potrai unirti come spettatore. Troverai entrambe opzioni sulla parte inferiore. Nella parte superiore vedrai tre finestre: Riguardo alla sessione, Ciclisti e Configurazione.

6 Riguardo alla sessione. Si mostra tutta l informazione della sessione e il suo profilo. Puoi accedere alla mappa cliccando sull icona. Ciclisti. Mostra sia il numero di partecipanti che il loro livello e livello mezzo della sessione. Configurazione. Potrai realizzare diverse impostazioni come mettere una password o attivare il vento, ridurre la pendenza etc.

7 3.2 Cercare sessioni In vivo Quando ci sono parecchie sessioni In vivo, appare un opzione di ricerca nella parte superiore sinistra, tra Partenza e Configurazione. Tra cliccare in Ricerca, potrai realizzare un filtro secondo i criteri specificati. Per questo, dovrai cliccare su Filtrare.

8 I criteri per realizzare la ricerca sono: -Distanza -Difficoltà -Vista -Nome d utente (Nick) -Nome del percorso Cliccando su Filtrare si mostreranno le sessioni che riuniscano i parametri stabiliti da te. In questo modo puoi localizzare ai tuoi amici cercandoli dal loro nome, se si trovano realizzando qualche sessione in questo momento, o selezionare la sessione che più si adeguerà alle tue necessità. 4. APPAIARE DISPOSITIVI Per offrirti un esperienza d utente migliore, dobbiamo sincronizzare il simulatore con la tua attività fisica. Devi collegare (appaiare) il simulatore con il rullo e con il tuo sensore di frequenza cardiaca. Ci sono due modi di rilevare i due dispositivi attivi: Automatico e Manuale.

9 4.1. AUTOMATICO. Il simulatore rileva in modo automatico il rullo, sensore di cadenza e il sensore di frequenza cardiaca. Potrai sapere se sono stati rilevati nello schermo principale. Clicca sulla prima icona della destra e potrai vedere i sensori rilevati MANUALE. Se ne hai parecchi dispositivi dello stesso tipo per scegliere, puoi realizzare l appaiamento manualmente accedendo alla Configurazione del simulatore.

10 Inoltre, puoi accedere cliccando sull icona di sensori rilevati e selezionando la prima icona sul dispiegabile. Sullo schermo di appaiamento si mostreranno i dispositivi nell ordine in cui siano stati rivelati, e soltanto dovrai cliccare su + per aggiungergli. Se appaiono in rosso in Dispositivi connessi, sono stati collegati in anticipo ma non sono attivi in questo momento. Accendigli o pedala per attivarli. Se vuoi scollegare alcuno dei dispositivi, clicca sul - e sarà svincolato. 4.3 RULLI DI ALTRI FABBRICANTI. Puoi godere del simulatore Bkool anche con un rullo di altri fabbricanti e in biciclette statiche. Di questi dispositivi, ci sono due gruppi: Wahoo KICKR, Elite (RealAxiom, RealPower, Real E-motion y RealTour), e rulli standard ANT+. Bkool controlla la resistenza di questi rulli. La tua esperienza sarà molto simile a quella che avrebbi con il rullo Bkool. Nota: Non è possibile controllare la resistenza con rulli di altri fabbricanti via Bluetooth. Rulli di altri fabbricanti e biciclette statiche. Bkool non controlla la loro resistenza, per questo gli chiamiamo dispositivi non controllabili. In questa categoria troviamo: biciclette statiche di fitness, indoor e cycling e rulli senza controllo elettronico. I dispositivi non controllabili proporzionano informazione sull attività fisica, ma il loro livello di resistenza non può essere controllato dal simulatore Bkool, e quindi, l esperienza non sarà così fedele come sarebbe con un rullo Bkool.

11 Se vuoi ottenere un maggior realismo nel tuo allenamento, con questo tipo di dispositivi puoi incorporare un cadenziometro, un velocimetro, un misuratore di potenza e anche un pulsometro che abbiano tecnologia ANT+. Cosi, ad esempio, un rullo d un altro fabbricante ma che ne abbia un misuratore di potenza, permetterà al simulatore di ricevere il valore della potenza e così calcolare la velocità durante la tua sessione. Uso di Bkool senza alcun dispositivo. Puoi anche realizzare sessioni senza apportare dati, ma dovrai avere in considerazione che le tue sessioni non saranno così realistiche. Più riguardo ai dispositivi non controllabili Quando usi il simulatore Bkool con questo tipo di dispositivi, l informazione raccolta non sarà la stessa che potevi ottenere con il nostro rullo intelligente, quindi ci saranno dettagli che dovrai avere in considerazione: con questo tipo di dispositivi non potrai partecipare in sessioni di lega, piani e sfide, né gli altri utenti potranno usare le tue sessioni come ghosts. Informazione mostrata nel simulatore Dipendendo dei dati che porti al simulatore, si mostrerà un informazione specifica: Informazione che apporta il tuo dispositivo Non si apporta nessun tipo d informazione Misura della velocità (velocimetro) Cadenza Potenza Informazione che mostra il simulatore: Harás la sesión con un potencia preestablecida Si aggiunge ai movimenti dell avatar, e andrai più veloce o piano nella sessione. La velocità cambierà dipendendo della pendenza della superficie. Grazie a quest informazione, calcoliamo la tua velocità approssimata. In funzione di questa velocità, andrai più veloce o più lento nella sessione. La tua potenza reale e velocità virtuale approssimata in ogni momento della sessione.

12 5. CONFIGURAZIONE Puoi accedere alla configurazione del simulatore dallo schermo principale, sull angolo superiore sinistro. 5.1 Collegare i miei dispositivi. Rivolgersi al punto 4. Appaiare dispositivi. 5.2 Avatar Configura il tuo avatar nella vista 3D al tuo parere.

13 5.3 Generale. Da qui potrai selezionare la tua lingua, variare la qualità del video o 3D ma ne avrai anche altre opzioni dal simulatore. 5.4 Riguardo all App Versione del simulatore e informazione della soscrizione e equipaggiamento. Caratteristiche. In oltre, puoi inviarci un report in caso d incontrare qualsiasi difficoltà tecnica. Così ne avremo l informazione che ci aiuterà a trovare la causa.

14 6.TIPI DI SESSIONI 6.1 IN VIVO. Tutte le sessioni in cui c è alcun utente facendola in questo momento. Quando entri in una sessione, si mostra a tutti gli utenti in questo tipo di sessione. 6.2 PIANO. Se hai configurato un piano, ti appare la sessione il giorno che tu abbia scelto di farla. 6.3 PROGRAMATE. Quelle programmate da te nel sito web. 6.4 LEGHE. Quelle che appartengono alle leghe dei tuoi gruppi. 6.5 GRUPO. Quelle che appartengono ai tuoi gruppi. 6.6 FAVORITE. Quelle messe come favorite sul sito web. 6.7 PERCORSI. Sessioni con un percorso GPS. 6.8 WORKOUT. Sessioni di allenamento per ottenere obiettivi. 6.9 GIOCHI DI VELODROMO. Diverse e divertenti prove nel nostro velodromo. 7. VISTE In funzione dal tipo di sessione, ne avrai disponibile diverse viste. Puoi cambiarle con i tasti destra e sinistra (o muovendo tuo dito se usi una tablet) D WORLD Nella vista 3D, cliccando la tasto V cambierai la perspettiva della vista

15 VÍDEO PROFOLIO

16 MAPPA 7.2. WORKOUTS I workouts ti marcano la tua zona o l obiettivo di lavoro. Dovrai rimanere nella sezione stabilita per ottenere i risultati. Sarà segnato in rosso se usciamo della sezione scelta. Grazie al sistema ERG la resistenza del rullo viene impostata in maniera automatica indipendentemente dal tuo ritmo, così dovrai costantemente situarti nei watt segnalati VELÓDROMO Nelle sessioni di velodromo ne hai disponibili tre tipi di vista.

17 GLOBAL D

18 Video 8. PANTALLA DE SESIÓN 1. Ranking. 2. Configurazione. 3. Tempo e distanza trascorsa. 4. Tempo e distanza per percorrere. 5. Profilo. 6. Zona. 7. Percentuale pendenza. 8. Distanza al prossimo cambiamento di pendenza. 9. Percentuale prossima pendenza. 10. Data. 8.1 CONFIGURAZIONE NELLA SESSIONE Durante la sessione puoi configurare alcune opzioni tra cliccare sul icona del angolo superiore destra, tasto ESC o indietro. Potrai visualizzare in oltre tutta l informazione della sessione, i ciclisti presenti e le taste e gesti per diverse opzioni.

19 8.1.1 Configurazione. Diverse opzioni della sessione Ciclisti. Guarda chi partecipa e il loro livello

20 8.1.3 Controlli. Il modo in cui attivare diverse opzioni nella sessione Riguardo al percorso. Informazione riguardo alla sessione che stai facendo.

21 8.2 VIST DEI DATI I dati si mostrano nella parte inferiore. Durante la sessione puoi scegliere tre modi di guardare i dati: per passare di un modo all altro premi il tasto su e giù o muove le tue dite in questa direzione sulla tablet. Ne hai pure l opzione di nasconderla completamente, lasciando soltanto il bottone per mostrarla ancora.

22 FINE DELLA SESSIONE. SCHERMO RESUME DATI Quando avrai finito la sessione, vedrai un riassunto con la data. Se la salvi, potrai avere più informazione sul sito web. 9. SPLITS Durante una sessione puoi registrare splits o parziali premendo il tasto ENTER. 10. ALLENAMENTO E RITORNO ALLA CALMA Le sessioni ne hanno comprese nel suo inizio 10 minuti di allenamento. Puoi tagliarlo facilmente: se la smetti di pedalare comincerà il conto per la partenza.

23 Quando avrai finito la sessione, potrai girare per qualche minuto per tornare alla calma. Se non pedali in questo momento, finirà. 11. SALVARE O VUOTRE UNA SESSIONE Al finire la tua sessione potrai salvarla o buttarla. Se la salvi potrai analizzare l informazione della sessione nella sezione Istoriale di Bkool. Se la butti, non si salverà nessuna informazione. 12. CHAT DI VOCE Durante le sessioni puoi comunicarti con gli utenti che si trovino in un raggio di 50 metri nel percorso. Non è necessario realizzare nessuna azione, se hai un microfono, parla e gli utenti in questo raggio ti ascolteranno. IMPORTANTE: Anche tu potrai ascoltargli: se non desideri essere ascoltato, disattiva questa funzionalità nella configurazione della sessione. 13. INVIARE INFORME A BKOOL Dalla configurazione del simulatore in Riguardo all App puoi inviare un informe a Bkool. In questo modo, in Bkool.com ne avremo tutta l informazione del tuo equipaggiamento e registro dei processi del simulatore per aiutarti a risolvere qualsiasi problema tecnico. 14. MODO SPETTATORE Questo modo ti permette di vedere lo sviluppo della tua sessione. Potrai seguire ai suoi partecipanti (agli umani, non ai Bots) e inviarli messaggi incoraggianti. Non tutto sarà sudare a Bkool, puoi anche divertirti guardando ai tuoi amici allenare Puoi accedere al modo spettatore in qualsiasi delle sessione in corso al momento. Clicca su quella e poi si Aggiungerti come spettatore. Seleziona al ciclista che ti piaccia nel ranking di posizioni. Potrai scrivere messaggi nella gara o inviare testo al ciclista. Se non desideri essere disturbato durante le tue sessioni, puoi attivare il Modo Individuale nella Configurazione del simulatore. Devi farlo prima d iniziare la sessione. Il cambio di vista se fa dello stesso modo che facendo una sessione, uguale a tutte le altre opzioni.

24 15.ERG Il modo ERG ci permette di controllare la carica desiderata tutto il tempo perché la resistenza dal rullo viene sistemata automaticamente, ed è indipendente della velocità, cadenza o sviluppo che abbiamo, per rendere la carica quella desiderata. Questo ci permette di allenare in modo controllato, perché il rullo si adatterà per assicurare che la carica sia quella messa da noi. Ad esempio, possiamo programmare una sessione di allenamento, dove cominciare con un warm up e poi mettere una carica di 200 W durante 4, con una ricuperazione di 2 a 60 W, e ripetere sapendo che la carica sarà quella desiderata, nonostante la velocità o sviluppo scelta da noi perché il rullo si adatterà. Nota: Il sistema di frenato dal rullo ha bisogno di una velocità minima per offrire resistenze specifiche, quindi se non si arriva a questa velocità, non sarà possibile offrire la carica stabilita, finche la velocità sia raggiunta. Per attivare il modo ERG, cliccheremo il tasto, o in tablets con un tocco sulla data di potenza. Tra qualche secondo, si attiverà il modo ERG con la potenza che abbiamo in questo momento. Per disattivarlo, cliccheremo ancora il tasto, o in tablets con un tocco sulla data di potenza. Il rullo tornerà a comportarsi secondo la pendenza del profilo. Il simulatore ci marca quando siamo in modo EGR nel quadro dei dati sopra la potenzia, ci mostra in arancia la carica stabilita mentre sia attivo. Inoltre, nella vista 3D ci fa vedere sopra il nostro avatar che siamo in modo ERG

25 Nei Workouts si mostra nel marcatore centrale. 16. COSA FARE SE 16.1 IL SIMULATORE MI MOSTRA CHE È NECESARIO UN USB ANT+ Assicurati di averlo connesso al tuo dispositivo. È connesso ma ancora mostra lo stesso messaggio. Hai per caso il programma Garmin Express o Agent (o qualsiasi altro con tecnologia ANT+, come Adidas MyCoach, etc) in questo computer? Disinstalla Garmin Express (è compatibile con il nostro simulatore) e prova a spendere gli altri programmi e processi di Garmin nel tuo computer. Assicurati in oltre di non utilizzare l USB ANT+ di Garmin. Per utilizzare Bkool Indoor devi avere Garmin Agent spento, se non, potrebbero essere incompatibilità tra entrambi programmi. Se ciò visto prima non da risultato, potrebbe esistere un conflitto nei porti COM del tuo computer. Cambia l USB di entrata oppure entra nell amministratore di dispositivi e nel LibUSB troverai l ANT USB Stick 2. Polsa il tasto sinistro del mousse e seleziona disinstallare. Rimuovi e rimetti un altra volta l USB per far ancora l istallazione dell ANT USB. Puoi provare pure a riavviare il computer dopo di aver istallato l USB ANT NON SI CARICANO LE SESSIONI SUL MIO ISTORIALE Può darsi che il Firewall o l antivirus del tuo computer stiano difficoltando la comunicazione tra il simulatore e il servitor, cerca di stabilire un eccezione in entrambi programmi (BSim3.exe), o disattivarle temporalmente. Se l antivirus è gratuito, puoi semplicemente disattivarlo e istallarlo ancora più tardi NON CE LA FACIO AD ENTRARE NEL SIMULATORE Guarda il punto 15.2 riguardo il firewall o antivirus.

26 È necessario avere una connessione a internet per entrare al simulatore e iniziare le sessioni. Se durante la sessione si perdesse la connessione, sarebbe possibile finirla ma non è possibile iniziarla se la connessione non c è IL SIMULATORE SI RALLENTA O SI CONGELA DURANTE UNA SESSIONE La visualizzazione in alta definizione dipende dalle caratteristiche del dispositivo. Se il simulatore si rallenta o si congela durante le sessioni, la qualità diminuisce, o disattiva il video e dal 3D dalla configurazione. Puoi controllare i requisiti del simulatore per il tuo sistema qui. Contatta con info@bkool.com per qualsiasi altro dubbio.

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

RULLI SMART RULLI SMART & SOFTWARE DI SIMULAZIONE

RULLI SMART RULLI SMART & SOFTWARE DI SIMULAZIONE RULLI SMART RULLI SMART & SOFTWARE DI SIMULAZIONE 37 www.larm.it b2blarm.net RULLI SMART SMART GO Art. BK.001 SENSAZIONI REALI AD UN PREZZO IMBATTIBILE!!! Potenza: 800W. Pendenza riprodotta: fino all 8%.

Dettagli

CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS

CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS MANUALE D USO 2 REV.1216 Grazie per aver scelto un nostro prodotto INDICE Capitolo 1 Requisiti minimi di sistema 1.1 Caratteristiche minime PC 1.2 Caratteristiche

Dettagli

CONTATTO Bkool, S.L. Partita IVA: B Indirizzo: Santa María 17, Las Rozas Madrid. Spagna.

CONTATTO Bkool, S.L. Partita IVA: B Indirizzo: Santa María 17, Las Rozas Madrid. Spagna. RULLO CONTATTO Bkool, S.L. Partita IVA: B 98125024. Indirizzo: Santa María 17, 28231 Las Rozas Madrid. Spagna. info@bkool.com 1 GUIDA RAPIDA 1.1 USCIRE IL RULLO DALLA CONFEZIONE Mettere la confezione in

Dettagli

Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi

Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi Cosa contiene il Box Smart Living Gateway Door/Window Sensor Sensore Porte Finestre Motion Sensor Multisensore Wall Plug Presa intelligente 1 Predisponi

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE WEBINAR

PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE WEBINAR PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE WEBINAR Premessa Il webinar è una modalità molto comoda per i Consulenti che vogliono partecipare all evento formativo da un luogo a loro consono. E possibile

Dettagli

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire L e-learning in 5 passi 1) Inserisci username e password 2) Fai un giro nell area corsi 3) Scegli un corso 4) Sei pronto per iniziare a seguire 5) Hai terminato: ritira il tuo certificato - Glossario -

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo!

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo! Sorprendo online Mini-guida: Soprendo in 6 passi Benvenuto in Sorprendo! Questa mini guida ti aiuta a iniziare il tuo percorso con il software, in 6 semplici passi. Collegati al software 1 Collegati al

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA PUBBLICAZIONE DELL APP

LINEE GUIDA PER LA PUBBLICAZIONE DELL APP LINEE GUIDA PER LA PUBBLICAZIONE DELL APP un percorso semplice per rendere la tua APP pubblicabile velocemente. ACCESSO AL PANNELLO DI CONTROLLO Accedi al Pannello di controllo inserendo user e password

Dettagli

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE Manuale pratico per lo studente A partire da metà ottobre 2015, in quanto nuovo iscritto UNIMC, sei diventato parte del nuovo progetto I care e potrai utilizzare

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

LIVECARE SUPPORT N E W S L E T T E R D I C E M B R E Release 13.00

LIVECARE SUPPORT N E W S L E T T E R D I C E M B R E Release 13.00 LIVECARE SUPPORT N E W S L E T T E R D I C E M B R E 2 0 1 5 Release 13.00 Copyright 2015 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Dicembre 2015 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO... 2 2. LINK ALLA NUOVA VERSIONE DEI

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente

Connettiti Caratteristiche Comandi, Manuale dell utente Manuale dell, utente Connettiti Scopri come collegare Sensia alla rete wireless, come registrarti a the Lounge, www.thelounge.com, e come riprodurre musica e foto dal tuo computer. Clicca su un bottone

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

MINI GUIDA PER L'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO - UTENTE GENITORE -

MINI GUIDA PER L'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO - UTENTE GENITORE - MINI GUIDA PER L'USO DEL REGISTRO ELETTRONICO - UTENTE GENITORE - versione del 06/03/2016 edited by Comitato Genitori Liceo "Tito Lucrezio Caro" Indice 1. Come abilitare l'invio dei messaggi alla propria

Dettagli

ATTIVAZIONE MODULO TELEMETRIA

ATTIVAZIONE MODULO TELEMETRIA Guida Rapida ATTIVAZIONE MODULO TELEMETRIA 1. Avviare il software MyStar Connect; 2. Entrare all interno di una Scheda Paziente e cliccare sull icona esami ; 3. Cliccando su Configurazione dispositivi

Dettagli

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. // Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy

APP EPLUS MOTORI BOSCH. eplus. //  Via Pontestura 124 Camino (AL) Italy MANUALE VERSIONE 1.4.0.5 APP EPLUS MOTORI BOSCH eplus info@eplus.bike // www.eplus.bike Via Pontestura 124 Camino 15020 (AL) Italy COME SI COMINCIA Scaricare da Google Play l app eplus ebike controller

Dettagli

Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS

Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS Guida per aprire e configurare con facilità un conto PAYPAL BUSINESS Come si apre un conto Paypal e a cosa serve? Paypal è un servizio che permette a tutti di effettuare e ricevere pagamenti online in

Dettagli

Una volta completato il donwload, installa l applicazione nello Smartphone e, successivamente, clicca sull icona dell applicazione.

Una volta completato il donwload, installa l applicazione nello Smartphone e, successivamente, clicca sull icona dell applicazione. HYUVMS è il software gratuito di Hyundai per connettersi ai dispositivi utilizando lo smartphone. È disponibile per sistemi operativi ios (iphone) e Android. Serve per connettersi a tutti i dispositivi

Dettagli

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store.

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna Android Requisiti di sistema Android v 2.3.3 o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna WF Manuale (Android) 1 / 7 Aspetto dell interfaccia: Menu principale

Dettagli

Manuale Applicazione ViviBici

Manuale Applicazione ViviBici Manuale Applicazione ViviBici 1 Indice Panoramica... 3 Home... 3 Menu Laterale... 3 Percorso... 6 Diario... 10 Promo e Servizi... 11 Ciclisti Urbani... 13 Area Clienti... 13 Sicurstrada... 14 2 Panoramica

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Usare i forum Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Il forum: la struttura del forum I forum sono il principale

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi

Dettagli

MANUALE DEL GESTIONALE CICLORADUNI UISP X UTENTI

MANUALE DEL GESTIONALE CICLORADUNI UISP X UTENTI MANUALE DEL GESTIONALE CICLORADUNI UISP X UTENTI FASE 1. ACCESSO AL PROGRAMMA ED ISCRIZIONE AL RADUNO Aprire Google Chrome (consigliato per la velocità) e digitare nella barra degli indirizzi in alto:

Dettagli

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Pagina 2 Indice Introduzione... 3 Scarica app... 3 Eseguire l app e creare un account... 4 Avvio

Dettagli

1 Installazione Software Panel Control

1 Installazione Software Panel Control INTRODUZIONE Panel Control è il software di supervisione di centrali di allarme Bentel Absoluta. Permette di caricare mappe grafiche su più livelli e di gestire in modo semplice e intuitivo gli eventi

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

APP SECURKEYPAD IPHONE Manuale Edizione 1.0

APP SECURKEYPAD IPHONE Manuale Edizione 1.0 APP SECURKEYPAD IPHONE ----------------------- Manuale Edizione 1.0 Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/06/2014 Ver. firmware 6.XX Manuale installatore pag.

Dettagli

GUIDA AL PANNELLO DI CONTROLLO

GUIDA AL PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA AL PANNELLO DI CONTROLLO - Utenti Esercenti- Per assistenza è sempre possibile rivolgersi al servizio clienti di Satispay scrivendo all indirizzo business@satisay.com Satispay è sempre disponibile

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

JVC CAM Control (per ipad) Guida Utente

JVC CAM Control (per ipad) Guida Utente JVC CAM Control (per ipad) Guida Utente Italiano Questo è il manuale di istruzioni del software (per ipad) della Live Streaming Camera GV-LS2/GV-LS1 prodotta dalla JVC KENWOOD Corporation. I modelli compatibili

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI AMBUSH IR

MANUALE DI ISTRUZIONI AMBUSH IR MANUALE DI ISTRUZIONI AMBUSH IR ISTRUZIONI OPERATIVE Di cosa avete bisogno: 1) Una o più schede SD (vedere appendice A per raccomandazioni); 2) Otto batterie stilo AA; 3) Quando Ambush IR è acceso, sullo

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB Introduzione Non esporre lo Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB a temperature estreme. Non lasciare mai l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità

Dettagli

Guida Piattaforma su PC. HealthCity APP

Guida Piattaforma su PC. HealthCity APP Guida Piattaforma su PC HealthCity APP 1 Indice 1. Accesso alla piattaforma 3 2. Menù Trova il mio club 5 3. Menu Funzioni 6 3.1. Inizia 3.2. Classifica 3.3. Sfide 3.4. Gruppi 3.5. Membri 3.6. Contatto

Dettagli

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente Safe Access 1 Safe Access Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di Safe Access... 3 3. Installazione di Safe Access... 4 4. Lancio

Dettagli

Sbloccare popup su computer

Sbloccare popup su computer Sbloccare popup su computer A seconda del tuo sistema operativo e browser scegli la sezione che fa per te. Internet Explorer Cliccare sull icona dell ingranaggio collocata in alto a destra (oppure sul

Dettagli

Manuale d uso Studente (Redattore) Manuale d uso Redattore Pagina 1 di 7

Manuale d uso Studente (Redattore) Manuale d uso Redattore Pagina 1 di 7 Repubblica@SCUOLA Manuale d uso Studente (Redattore) www.repubblicascuola.it Pagina 1 di 7 INDICE 1. INIZIATIVA 2. CAMPIONATO DEGLI STUDENTI 3. CONCORSI 4. ISCRIZIONE 5. ACCESSO 6. SCRIVERE UN TEMA O UNA

Dettagli

Manuale telecamere IP

Manuale telecamere IP 1 Telecamera IP Manuale telecamere IP La telecamera IP supporta anche l alimentazione POE (Power Over Ethernet). Nota: Non alimentare contemporaneamente la telecamera tramite POE e DC12V Di seguito vengono

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

Catalyst. ATTENZIONE! È necessario che la funzione battito cardiaco sia stata attivata prima dei iniziare l'allenamento battito cardiaco.

Catalyst. ATTENZIONE! È necessario che la funzione battito cardiaco sia stata attivata prima dei iniziare l'allenamento battito cardiaco. Catalyst Catalyst consiste di programmi di allenamento professionali per l'analisi scientifica. Esistono tre diversi tipi di programmi regolabili in relazione alla distanza (con incrementi di 100 metri)

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Guida utente. Sollecito Carrelli abbandonati - Pro

Guida utente. Sollecito Carrelli abbandonati - Pro Guida utente Sollecito Carrelli abbandonati - Pro Il modulo di SOLLECITO CARRELLI ABBANDONATI consente di inviare automaticamente un'e-mail di sollecito a tutti i clienti che abbiano creato un carrello

Dettagli

Guida "SkyAccounting" Minimi

Guida SkyAccounting Minimi Guida "SkyAccounting" Minimi 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di "SkyAccounting" Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in "SkyAccounting" Lite

Dettagli

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software.

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software. F450 Gateway OpenBacnet www.homesystems-legrandgroup.com Indice Per iniziare 4 Interazioni con il dispositivo 4 Configurazione del dispositivo 5 Menù configura 5 Invia configurazione 7 Ricevi configurazione

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi 1 Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi paesi d Europa: Italia, Belgio, Spagna, Polonia e

Dettagli

MobileCap 124 Guida d'installazione

MobileCap 124 Guida d'installazione MobileCap 124 Guida d'installazione Versione: 1.1.1 Data: 14.10.2010 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti del sistema...3 3 Preparazione all'installazione...3 4 Installazione di base...4 4.1 Installazione

Dettagli

Connessione a Internet via BLUETOOTH con Mac OS X

Connessione a Internet via BLUETOOTH con Mac OS X Connessione a Internet via BLUETOOTH con Mac OS X Per utilizzare il tuo Videofonino Nokia come modem wireless e connetterti ad Internet via Bluetooth con un MacOS e sistema operativo Leopard (10.5.x),

Dettagli

SCOPRI MY SKY. sky.it/mysky

SCOPRI MY SKY. sky.it/mysky SCOPRI MY SKY sky.it/mysky SOLO CON MY SKY LA TV È DAVVERO AI TUOI COMANDI Pausa in diretta Play Replay Squilla il telefono proprio ora che si esibisce il tuo concorrente preferito? Metti in pausa anche

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

AGGIORNAMETO PROCEDURE. PROCEDURA per INSTALLARE IL DRIVER USB to SERIAL per IDENTIFICARE LA PORTA COM IN USO. Installare il Programma ControllaCom

AGGIORNAMETO PROCEDURE. PROCEDURA per INSTALLARE IL DRIVER USB to SERIAL per IDENTIFICARE LA PORTA COM IN USO. Installare il Programma ControllaCom AGGIORNAMETO PROCEDURE PROCEDURA per INSTALLARE IL DRIVER USB to SERIAL per IDENTIFICARE LA PORTA COM IN USO Generalità: per ATTIVARE MANUALMENTE LA COM SE BLOCCATA A) Installare il software Genius come

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario.

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario. Introduzione vbox è uno spazio nel cloud a cui potete accedere attraverso il vostro computer e i vostri dispositivi mobili (iphone / ipad oppure smartphone / tablet Android), all interno del quale potrete

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI AIUTO ALLA RICERCA CONTRO IL CANCRO DI MERIDIANAVIRTUAL.

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI AIUTO ALLA RICERCA CONTRO IL CANCRO DI MERIDIANAVIRTUAL. ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI AIUTO ALLA RICERCA CONTRO IL CANCRO DI MERIDIANAVIRTUAL. Scaricare e configurare il programma è molto semplice e non richiede la registrazione a nessun sito,

Dettagli

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter Powerline Adapter Importante! Non esporre lo Powerline Adapter a temperature estreme. Non lasciare l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità di elementi di riscaldamento. Non utilizzare

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo 1. Funzioni base per un tracciamento (o picchettamento) Dopo aver effettuato la connessione ed aver verificato la buona qualità del posizionamento,

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Manuale di installazione rapida

Manuale di installazione rapida Manuale di installazione rapida Guida rapida all'installazione di Blue s 2002 Il software multicarrier più diffuso per documentare, analizzare e ridurre i costi telefonici della vostra impresa. Versione

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer

Usa lo sfoglialibro sul computer. Usa il libro attivo sul computer Usa lo sfoglialibro sul computer Come sfogliare il libro 2 L indice delle pagine 3 L anteprima delle pagine 4 La funzione di ricerca/1 5 La funzione di ricerca/2 6 La funzione Inserisci nota /1 7 La funzione

Dettagli

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Pagina 1 di 11 Clienti Potenziali Guida per l Utilizzo La grande quantità di dati contenuti nella banca dati di Creditsafe può essere visualizzata e selezionata

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

1. Avviare Outlook Express e dal menù Strumenti cliccare su

1. Avviare Outlook Express e dal menù Strumenti cliccare su 1 CON QUESTO DOCUMENTO VERRA SPIEGATO COME IMPOSTARE IL VOSTRO CLIENT DI POSTA ELETTRONICA PER L AUTENTIFICAZIONE SMTP. NOTE: IL DOCUMENTO E VALIDO SOLO PER CHI SI COLLEGA AD INTERNET CON UNA CONNESSIONE

Dettagli

Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook Come cancellarsi da Facebook Backup dei dati Per scaricare una copia dei tuoi dati da Facebook, accedi al menu con le impostazioni del tuo profilo e clicca sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SERVIZIO E-LEARNING: PRENOTAZIONI ESAMI ON-LINE E POSTA ELETTRONICA DEGLI STUDENTI A partire dall anno accademico 2004-2005 per i Corsi di Laurea della si attiva il servizio E-LEARNING sul sito http://elearning.unito.it.

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Impostazione WEB per i Campionati Provinciali

Impostazione WEB per i Campionati Provinciali Impostazione WEB per i Campionati Provinciali 2012-2013 Anche per la corrente stagione è attiva la sezione Campionati On-line a cui le società dovranno attenersi per l iscrizione ai campionati provinciali.

Dettagli

Struttura di un applicazione Instant Developer

Struttura di un applicazione Instant Developer La creazione di un nuovo tipo di installazione avviene dall interno del manager, a partire dall installazione di default che è stata creata da In.de quando l applicazione è stata pubblicata per la prima

Dettagli

Titolo: Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Contenuto del documento. Installazione App e primo accesso

Titolo: Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Contenuto del documento. Installazione App e primo accesso Titolo: Guida all utilizzo dell App Atlantis +Tracker per Android Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento Scopo di questo documento è illustrare le funzionalità

Dettagli

Creare una cella vocale

Creare una cella vocale 1 Creare una cella vocale Questa lezione spiega come creare una cella vocale Per fare una semplice cella vocale: Premi F11 per entrare nella modalità di modifica Selezionare una cella bianca, e doppio

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Guida all utilizzo Hitcast

Guida all utilizzo Hitcast Guida all utilizzo Hitcast Attivazione applicativo HitCast Aprire il programma cliccando sull icona HitCast Unified Conferencing del desktop Collegare al computer cuffie/microfono e webcam ( se disponibile

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

Come usare la piattaforma StartUp

Come usare la piattaforma StartUp Come usare la piattaforma StartUp Gestione del profilo personale Per rendere visibile il tuo profilo agli altri utenti: Accedi al tuo profilo Ø Personal desktop > Personal Data and Profile Aggiorna il

Dettagli

AltoAdriatico - Mappe in PDF

AltoAdriatico - Mappe in PDF AltoAdriatico - Mappe in PDF Nella cartella principale si trovano due mappe in formato.pdf. CartaArcheoITA.pdf KartaArheoSLO.pdf Le mappe sono state prima elaborate all interno del programma geografico

Dettagli

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play IT MANUALE UTENTE Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play Sommario Introduzione... 2 Registrazione Smart... 3 Utilizzo... 4 Legenda tasti...4 MENU...4 Gestione impianti...4 HOME

Dettagli

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Sommario INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001... 3 2.... 8 3 UTILIZZO DI PIU LETTORI PER EVENTO... 16 Pag. 2 INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001 Installazione della chiavetta e del Software

Dettagli