POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!"

Transcript

1 Marzo 2016 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 6 marzo dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma e papà, ma va bene anche una zia... Bambini curiosi, semi addormentati, variegati alla fragola, a quadretti o a pois (che-si-legge-a-puàcon-l'accento-sulla-à) piccoli, piccolissimi a gattoni o più grandi saltellanti su un piede solo... E Ragazzi e Ragazze, quelli che hanno sempre uno zaino per girare il mondo girando la pagina di una storia. IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE! Il Servizio Prestito (tesseramento, prestito, restituzione) sarà aperto anche per gli adulti, sino alle ore In programma alle ore in Sala E. Luzzati Clown in town: Pagiassi in circolazione! Una città clown: com è? Come la vorresti? Con che occhi potremmo guardare le cose di ogni giorno per farle diventare sempre più a misura di bambino? Vieni a giocare con i Pagiassi e.porta un adulto con te! Laboratorio dedicato alle famiglie dove si propongono strumenti per sviluppare una maggiore complicità adulto/bambino, utilizzando il mondo clown come riscoperta della realtà e mezzo di risoluzione dei conflitti. Per bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un adulto (papà, mamma, zii, nonni ). La partecipazione è gratuita occorre la prenotazione telefonica al numero dell Associazione (cell ) dal 24 febbraio al 5 marzo. A cura dell Associazione di Volontariato Pagiassi - VIP Genova onlus. Alle ore nello Spazio Laboratori Una scultura ad ogni pagina. Animali in 3D. Laboratorio per bambini dai 5 anni in su a cura di Christophe Vietti. In collaborazione con il MAV - Museo dell'artigianato Valdostano. Partecipazione gratuita, occorre la prenotazione ai numeri della biblioteca.

2 Martedì 1, 8, 22 e 29 marzo Sala Emanuele Luzzati dalle ore alle ore Il giovane Edmondo Il laboratorio di Scrittura Creativa della Biblioteca per Ragazzi Edmondo De Amicis per giovani dai 16 anni in su. Se la voglia che hai di scrivere è tanta, vieni alla DeA! Non solo un invito, ma una proposta concreta a tutti i giovani aspiranti scrittori in circolazione a Genova e dintorni (e siete tanti), pronti a sperimentare la creazione di un vero romanzo (il vostro). Insieme al Giovane Edmondo sarà possibile apprendere le regole base della Scrittura Creativa e acquisire le tecniche necessarie, da abbinare alla fantasia, per concretizzare al meglio la voglia di scrivere. Partecipazione gratuita su prenotazione. Info e iscrizioni in Biblioteca ai numeri Sabato 5 marzo - Sala E. Luzzati dalle ore Una scultura ad ogni pagina Concerto del gruppo I Fulmini in linea retta Con gli educatori della cooperativa sociale Arc en ciel, i ragazzi del Centro Diurno di Aosta e musicisti dilettanti. In collaborazione con il MAV - Museo dell'artigianato Valdostano. Da sabato 12 a domenica 20 marzo La fabbrica illustrata Esposizione di illustrazioni, laboratori per classi e utenza libera. In collaborazione con SOTTOSOPRA Libreria e Associazione di promozione alla lettura. Sabato 12 marzo - III Modulo, spazio emeroteca dalle ore Presentazione del programma delle attività La fabbrica illustrata è un contenitore di idee e di esperienze. Nasce dal desiderio di parlare di libri illustrati con un ottica più ampia e permettere di entrare dentro a questo magico mondo in modo attivo e fattivo. Ecco perché sono stati affiancati un percorso di laboratori e incontri sul tema redatti dagli stessi artisti che espongono le opere. Un percorso a tappe che segue un filo logico ma che può essere assaporato anche in modo slegato. Finalità della mostra è avvicinare al mondo del libro illustrato adulti, ragazzi e bambini con una formazione educativa rivolta al bello e alla qualità. Illustratori in Mostra: Arianna Zuppello, Luca Tagliafico, Alessandro Parodi, Jacopo Oliveri, Silvia Venturi, Silvia Robertelli, Matilde Martinelli, Valeria Nieves, Matteo Anselmo, Ste Tirasso, Enrico Scheri, Sergio Masala, Valentina Muzzi, Laura Bellini, Alessandra Berti Riboli. Domenica 13 marzo - Spazio Laboratori alle ore Dalla carta alla carta Laboratorio a cura del Museo della carta di Mele. Corso di produzione di carta a mano a partire da fibre interamente riciclate da quotidiani e altri tipi di carta. Laboratorio gratuito per adulti e bambini.

3 Spazio Gioco alle ore Visita guidata + pillola laboratoriale Lunedì 14 marzo a cura di Matilde Martinelli; Martedì 15 marzo a cura di Silvia Venturi; Mercoledì 16 Marzo a cura di Alessandra Berti Riboli; Giovedì 17 marzo a cura di Ste Tirasso. Lunedì 14 marzo - Sala E. Luzzati dalle ore Tecniche di pop up Laboratorio per adulti dedicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo della cartotecnica e vuole imparare alcune delle tecniche base di animazione della carta. A cura di Arianna Zuppello e Luca Tagliafico. Martedì 15 marzo - Spazio Laboratori alle ore Timbriamo! Legno, gomma e carta Per bambini dai 6 ai 12 anni. A cura di Gossypium Associazione culturale. Mercoledì 16 Marzo - Spazio Laboratori alle ore Timbriamo alla grande! Legno, gomma e carta Laboratorio rivolto a insegnanti, educatori, genitori. A cura di Gossypium Associazione culturale. Giovedì 17 marzo - Spazio Gioco alle ore La giungla animata Chi si nasconde dietro al cespuglio? Sarà una scimmia curiosa? Un sinuoso serpente oppure...una feroce tigre?! Creiamo insieme una piccola giungla colorata dove gli animali si muovono per davvero! A cura di Arianna Zuppello e Luca Tagliafico. Per classi della scuola primaria (dalla terza). Giovedì 17 marzo - Sala E. Luzzati dalle ore Il re dell asteroide Laboratorio di collage ispirato al libro Il re dell asteroide di Francesco D Adamo e Sergio Masala. Il piccolo Re Akim nel racconto viene aiutato dal suo fidato robot AX: sarà proposto ai bambini di immaginare e rappresentare il proprio robot-aiutante personale, interrogandosi su quali caratteristiche dovrebbe avere il personaggio per soddisfare le loro aspettative. A cura di Sergio Masala. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Venerdì 18 Marzo - Spazio Laboratori alle ore Decorando la carta invento una storia Con la tecnica del frottage alla cera è possibile creare carte bellissime, con motivi floreali, geometrici e molti altri ancora. Ma cosa si può fare con una carta decorata? Un motivo geometrico può diventare il pavimento di un castello, o di una cantina misteriosa e con quella carta fiorata perché non fare il cappellino di quella vecchia signora che vive con un coccodrillo a pois? A cura di Valentina Muzzi. Per classi della seconda fascia scuola primaria.

4 Venerdì 18 Marzo - III Modulo, spazio emeroteca ore Inaugurazione della mostra degli illustratori Venerdì 18 Marzo - Spazi vari alle ore Ciclismo epico - Reading parte I, a cura del Collettivo linea S. Tutti i racconti sono inediti, scritti dai componenti del Collettivo Linea S, e ispirati ad episodi più o meno famosi, più o meno bizzarri, della vita e della carriera di personaggi legati alla storia del ciclismo. I racconti di queste incredibili imprese saranno letti accanto alle illustrazioni tratte dagli stessi, o anche all esterno lungo un percorso prestabilito, come tappe di una corsa o di un viaggio, in modo da richiamare il tema comune di tutte le storie: la bicicletta. Sabato 19 marzo - Sala E. Luzzati dalle ore Conferenza Notizie a fumetti: cronache e reportage illustrati TUSS edizioni incontra Emanuele Giacopetti collaboratore di Graphic News. A cura di Silvia Pesaro Sabato 19 marzo - Spazio Gioco alle ore Concerto + live painting all interno della biblioteca Un duo formato da un illustratore ed un musicista si esibiranno in un piccolo concerto disegnato. Il suono dello strumento musicale e della voce, si colorerà attraverso la manualità dell illustratore. Contemporaneamente si potrà ascoltare musica ed osservare la creazione di un disegno. Sabato 19 marzo - area Porto Antico e interno biblioteca alle ore Ciclismo epico - Reading parte II, a cura del Collettivo linea S. Percorso a tappe in bici e a piedi all interno dell area del Porto Antico. Ad ogni tappa narrazione di una breve storia accompagnata da una tavola illustrata. 1. Scalinata museo Luzzati 2. Approdo barche sotto alla biblioteca 3. Pianerottolo città dei bambini (primo piano, modulo 2) 4. Pianerottolo museo dei bambini (primo piano, modulo 2) 5. Spazio mostra. Tutti i laboratori e le visite guidate sono su prenotazione ai numeri della biblioteca: oppure Venerdì 18 marzo - Sala Luzzati dalle ore alle ore Nuovi pubblici e innovazione tecnologica in biblioteca. Columbia-Genova a confronto Tavola rotonda sulle nuove tecniche e sulla ricerca degli interessi e bisogni della comunità. Due realtà a confronto per concepire nuove possibilità di espandere le potenzialità delle biblioteche per lo staff e per gli utenti. Interventi di: Tony Tallent direttore Richland Library - Luca Rocco, docente presso la Clemson University - Federica Vinelli, responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano - Francesco Langella, presidente regionale AIB. In collaborazione con Clemson University.

5 Da sabato 26 marzo a domenica 3 aprile - II modulo Mercatino del libro di Primavera La sorpresa vien pescando nell uovo pieno di libri!!! Provare per credere! E poi vi gusterete bellissime storie glassate da leccarsi i baffi Libri usati in buone condizioni da scegliere e portare a casa ad un prezzo davvero conveniente! Col ricavato acquisteremo nuovi libri per la Biblioteca. Domenica 3 aprile tutti i lettori sono invitati a mangiare i libri dell uovo con un offerta libera. Sino a mercoledì 4 Maggio Filmbusters Festeggia venti candeline il cineclub per ragazzi genovesi, la rassegna cinematografica realizzata dalla Biblioteca E. De Amicis in collaborazione con il Club Amici del Cinema, il Centro Servizi per i minori e la famiglia - Centro Ovest del Comune di Genova e con il patrocinio dell'agiscuola Liguria. La rassegna, ormai appuntamento tradizionale per grandi e piccoli che amano il cinema e occasione d incontro e coinvolgimento per tutta la famiglia, conferma anche in questa ultima edizione varietà e qualità dei film, proposti seguendo il tema del percorso di crescita e di formazione dell individuo. Per info, programma, convenzioni collegati a o contatta C.G.S. Club Amici del Cinema al n. tel DeA Kids Sabato 5, 12 e 19 marzo Spazio Morbido dalle ore alle ore Le storie del sabato Appuntamenti di lettura ad alta voce per tutti i gusti: storie per ridere, pensare, divertirsi, e volendo magari anche piangere Un adulto che legge ad un bambino è sempre un grande dono! Per bambini dai 4 anni in su. A cura dei lettori volontari dei gruppi Le Mileggiamè (5-19/3) e La compagnia del libro (12/3). Occorre prenotare telefonando in Biblioteca ai numeri / Sabato 5 e 19 marzo Sala E. Luzzati dalle ore alle ore per i Lettori Giovanissimi, Sala E. Luzzati dalle ore alle ore per i Giovani Lettori Il Circolo dei Lettori Giovanissimi Gruppo di lettura per bambini e bambine fino agli 11 anni Il Circolo dei Giovani Lettori Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Gli incontri sono l occasione per vivere insieme la lettura, ascoltando e confrontando pareri, in un percorso che si snoda tra la curiosità di assaggiare nuovi autori e nuovi temi e la messa in gioco personale nel riportare le proprie impressioni e raccogliere quelle altrui, scrivere e scovare ogni possibile collegamento con altri linguaggi (cinema, musica, video). Incuriosire sé e gli altri, cercando di solleticare e di ascoltare quella grande voglia di crescere. Per informazioni e per partecipare contattare la biblioteca. Martedì 8 marzo - Spazio Morbido dalle ore Le Donne, le Bambine, le Storie: fili di parole tra di noi Un pomeriggio di letture da ascoltare, pagine da ritrovare o scoprire per la prima volta Intrecci tenaci e preziosi da srotolare, e vivere insieme alle tante belle amiche della DeA Sabato 12 marzo Spazio Laboratori dalle ore alle ore I giochi di una volta: casa di bambola. Laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 14 anni. A cura dell'officina del Giocattolo. Presentazione del progetto FamiLink 6.14 cofinanziato dalla Compagnia Sanpaolo. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca.

6 Domenica 20 marzo - Spazio Laboratori dalle ore Laboratorio di Origami Letteralmente origami significa piegare la carta. Il gioco consiste nel creare forme utilizzando della carta quadrata di diversi colori. Con lo stesso nome viene chiamata anche la carta usata per questo intrattenimento. Realizzare gli Origami oltre che ad imparare la precisione aiuta ad esercitare la pazienza e a sviluppare l immaginazione e la creatività. Per bambini dai 3 anni. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca. A cura dell Associazione Genova Japanese Club. Gli sportelli della DeA Sportello A.Do.V.: un dono importante, la voce A cura dell'a.do.v. (Associazione DOnatori Voce) I lunedì, mercoledì e venerdì tranne mercoledì 30 marzo Laboratorio Multimediale dalle ore alle ore L associazione è contattabile anche consultando il sito scrivendo alla adovgenova@libero.it o contattando il numero Sportello informativo sulle problematiche legate alla dislessia. A cura dall'a.i.d. (Associazione Italiana Dislessia) a.p.s. - sezione di Genova. Lunedì 7 e 21 marzo Spazio Gioco dalle ore alle ore L associazione è contattabile anche consultando il sito genova.aiditalia.org, scrivendo alla genova@aiditalia.org o contattando il numero Inoltre, dedicato esclusivamente agli insegnanti: Dietro la cattedra consigli per l uso. Sportello informativo mensile riservato ai docenti: consulenze, senza appuntamento, su specifici casi legati a problematiche relative ai D.S.A. (disturbi specifici dell'apprendimento). Martedì 1 marzo Spazio Gioco dalle ore alle ore Sportello pedagogico-clinico di ascolto A cura dell'anpec (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) Liguria. Per partecipare è necessario prenotare ai numeri della biblioteca. Mercoledì 2 marzo - Sala Emanuele Luzzati dalle ore alle ore Sportello sulle problematiche legate all autismo Sorrido con te Per fissare un appuntamento è necessario contattare l Associazione chiamando i recapiti oppure scrivendo a info@angsaliguria.it. A cura dell'angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sez. Liguria. Giovedì 3 marzo - Spazio Gioco dalle ore alle ore 18.45, Martedì 8 marzo - Spazio Gioco dalle ore alle ore Sportello sulla disgrafia Fornisce informazioni di carattere generale e supporto a genitori e insegnanti sul problema della disgrafia. L'accesso allo sportello è gratuito, è preferibile prenotare al numero A cura dell'a.n.g.ri.s. (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura). Mercoledì 2 marzo - Spazio Gioco dalle ore alle ore Sportello sulla psicomotricità e neuropsicomotricità in età evolutiva E' gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione al numero o all anupige@libero.it A cura di ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva Italiani). Giovedì 10 e 24 marzo - Spazio Gioco dalle ore alle ore Sportello Nati per Leggere Un punto informativo e promozionale. Un occasione per incontrarsi tra genitori e operatori, tra tutti coloro che operano in rete per promuovere il progetto nazionale Nati per Leggere. Il progetto ha come obiettivo la diffusione della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. In collaborazione con: AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche), Sistema Bibliotecario Urbano, Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, APEL (Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri). Lunedì 14 marzo - Spazio Morbido dalle ore alle ore 18.30

7 La DeA per la scuola Periodo: da ottobre 2015 a giugno I laboratori si possono svolgere sia al mattino che al pomeriggio, in orari da concordare con le classi. Tutte le attività sono gratuite; è possibile prenotare direttamente in biblioteca (salvo diversa indicazione) o telefonando ai numeri Bibliosafari: tour guidato della biblioteca a caccia di emozioni! Entrare in una biblioteca potrebbe sembrare una delle cose più semplici e naturali da fare, ma non è così. Un Bibliotour che risulterà un impresa difficile, ma, credeteci, ne varrà la pena. Per scuole di ogni ordine e grado. Emozioni della voce L attività proporrà ai gruppi classe il modo più semplice e spontaneo di leggere ad alta voce, con alcune consegne di base per trovare la propria voce, in grado di dare senso alle storie che si leggono, facendole proprie. L incontro sarà della durata di 2h con la presenza di un gruppo classe del secondo ciclo della Scuola Primaria o Secondaria di 1 Grado. Emozioni tra le storie Percorsi di lettura ad alta voce, con i bibliotecari della DeA che accompagneranno la fantasia di bambini e ragazzi in magici mondi popolati da storie incredibili, personaggi divertenti, commoventi, terrorizzanti... Ogni percorso narrativo dura circa due ore, e può essere concordato con gli insegnanti. Per scuole di ogni ordine e grado. DeArteingioco Cibo nell Arte Attraverso l osservazione di opere artistiche, la lettura di racconti e fiabe partirà un viaggio di scoperta nel meraviglioso mondo del cibo. Per classi del secondo ciclo della scuola primaria Il viaggio, la fiaba e l arte Storie di viaggiatori che sembrano fiabe, dipinti che raccontano arrivi e partenze, narrazioni d avventura ed esplorazione Il percorso prevede l invenzione di racconti e rappresentazioni grafiche con tema il viaggio. Per classi del primo e secondo ciclo della scuola primaria Da Castello a Castello Un viaggio d andata e ritorno tra la Biblioteca De Amicis ed il Castello D Albertis, luogo di magie, segreti e fascinazioni. La lettura di fiabe, ambientate in castelli reali ed immaginari, ed una visita guidata saranno gli spunti per la realizzazione di prodotti artistici. Per classi dell ultimo ciclo della scuola per l infanzia, scuola primaria Raccontarsi: l arte della scrittura di sé Un percorso attraverso letture e racconti autobiografici per intraprendere, tra le righe, la strada della riflessione sul progetto di vita di ognuno. Per classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Bibliozena in DeA - Bim Bum Ba : impariamo il genovese giocando!!! Laboratorio tra letture e giochi di una volta. Viaggio alla scoperta delle tradizioni locali, attraverso rime, conte, ninne-nanne e antiche filastrocche. Per bambini dell ultimo anno della scuola materna e classi della scuola primaria. Proposte in collaborazione: Nidi di note 4 a edizione Percorso di avvicinamento agli strumenti musicali e alla scrittura di canzoni. A cura di A.L.C.A.demia. Da novembre a maggio. Per scuole materne, primarie e secondarie di primo grado Incontro di Marzo nello Spazio Morbido dalle ore alle ore 11.30: mercoledì 23 > Contrabbasso: conoscere lo strumento. Per informazioni e prenotazioni: Eclettica Associazione Culturale tel /

8 Io non mangio da solo Campagna promossa da ProgettoMondo Mlal, Organizzazione non governativa (Ong) di cooperazione internazionale, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni in particolare verso le tematiche concernenti la sovranità e la sicurezza alimentare a Nord e Sud del mondo. Un giorno con Iko Storia fotografica sul diritto al cibo e altre letture a tema sui diritti dell'infanzia, con attività di laboratorio di gruppo sui temi delle letture. In particolare verranno utilizzate le carte del Viandante del Laboratorio Migrazioni ed altri strumenti di gioco per facilitare la discussione con i bambini sulle tematiche legate al cibo, ai diritti e responsabilità, alla produzione alimentare, al consumo e alle buone pratiche per limitare gli sprechi. A cura di Lucia Tringali, Librotondo Onlus e Caterina Pozzo. L attività è rivolta ai bambini e ai ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado. Giovedì 3, 10 e 17 marzo Sala E. Luzzati, Spazio Gioco, Spazio Laboratori dalle ore 9.00 alle ore Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca. Le prenotazioni vengono accettate sino a 5 giorni prima della data dell attività. Io non mangio da solo Laboratorio ludico-didattico alla scoperta di una sana alimentazione per tutti. A cura dell'associazione "Il pentolino". Un percorso di sensibilizzazione sul tema del diritto al cibo, per comprendere i principali meccanismi che regolano la produzione e la distribuzione di alimenti nel mondo, promuovendo strumenti pratici per essere cittadini consapevoli rispetto all'alimentazione. Laboratori per le scuole della scuola primaria e secondaria di primo grado. Martedì 1 e martedì 15 marzo Spazio Laboratori dalle ore 9.00 alle ore Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca. Le prenotazioni vengono accettate sino a 5 giorni prima della data dell attività. La DeA in mostra Dalla parte delle bambine Bambine felici, bambine curiose, bambine scatenate, bambine fantasiose, bambine maltrattate, bambine sole, insicure, umiliate, usate, sfruttate, annullate, manipolate Negli anni settanta, Elena Gianini Belotti raccontò nel suo libro, Dalla parte delle bambine, come l'educazione all'inferiorità femminile si compisse nel giro di pochi anni, dalla nascita all'ingresso nella vita scolastica. A quarantatre anni dall uscita del libro, la cultura e la società tendono ancora, in alcuni casi, a condizionare il sesso femminile secondo stereotipi degradanti e ridicoli: le eroine dei film e dei videogiochi le invitano a essere super belle e senza scrupoli; le riviste propongono test sentimentali assurdi e consigli del tutto fuorvianti; le loro bambole sono sexy e inducono i loro sogni; i telefilm più in voga propongono ragazze con poco cervello ma terribilmente alla moda. Questo è il mondo delle nuove bambine e i libri? I libri che la Biblioteca De Amicis propone (divertenti e tristi, variopinti e sbiaditi, antichi e moderni) sono DALLA PARTE DELLE BAMBINE, oltre i preconcetti e oltre i cliché, perché la femminilità, da zero anni in poi, non ha e non può avere limiti. Dal 2 al 12 marzo, II modulo. Una scultura ad ogni pagina Le Biblioteche De Amicis e Berio ospitano la mostra, articolata in due diverse installazioni, che si è recentemente tenuta al MAV, Museo dell artigianato valdostano di tradizione a Fénis, in Valle d Aosta. Nurye Donatoni, conservatrice-responsabile del MAV, ha proposto a Maurizio Loi, designer e paper engineer, di tradurre in pop-up alcune delle opere esposte al museo. Da questo progetto è nata una collaborazione che ha portato a una sperimentazione didattica nella quale gli alunni della classe III della scuola primaria di Pallein a Saint-Christophe hanno realizzato delle sculture pop-up partendo dai modelli progettati da Maurizio Loi. L allestimento presentava anche opere di Fulvio Vicquéry e Cristophe Vietti, artisti che lavorano la carta utilizzando tecniche diverse dal pop-up, e le suggestive sculture su legno di Giorgio Diemoz. Nell edizione genovese presso la Biblioteca De Amicis, insieme alle sculture su carta e ad una raccolta di libri pop-up, sarà esposta l ampia sequenza di pannelli didattici che ricostruiscono il percorso dell intero progetto. A cura del MAV - Museo dell'artigianato Valdostano di tradizione. Sino al 6 marzo, III e IV modulo.

9 altre proposte Mercoledì 2 marzo - Sala Emanuele Luzzati dalle ore alle ore Elementi di Pedagogia clinica. Corso di formazione/aggiornamento su " La dimensione del gioco nelle tappe della vita scolastica" rivolto a tutti coloro che, per motivi personali e professionali, sentono importante coltivare la conoscenza pedagogica e in particolare a insegnanti/educatori e genitori con riferimento alla scuola dell infanzia e al primo ciclo di scuola primaria. Storia e teoria del Gioco Area Giocando si impara Conduce la dr.ssa Maria Grazia Malagamba. Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è necessario prenotare ai numeri della biblioteca. A cura dell'anpec - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici. Venerdì 4 e 18 marzo - Sala Emanuele Luzzati dalle ore alle ore Raccontare fa bene a chi lo fa e a chi ascolta Laboratorio sulla narrazione: un laboratorio collettivo e cooperativo aperto agli adulti giovani e meno giovani interessati personalmente o professionalmente alla narrazione allo scopo di recuperare il senso e il gusto del narrare trasmettere storie ma anche crearle, trasformarle e riscoprirle promuovere l'attenzione e l'ascolto reciproco, esplorare il senso e la vita che ogni storia racchiude. Gli incontri sono coordinati e condotti da Marina Savoia, promotrice dell iniziativa. E importante che i partecipanti garantiscano la loro presenza attiva ad almeno un terzo degli incontri previsti. Il risultato dell'iniziativa dipenderà dalla disponibilità di ciascuno a partecipare fattivamente al lavoro collettivo. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: Marina Savoia amarillo1@virgilio.it, Biblioteca De Amicis tel Giovedì 10 marzo - Sala Emanuele Luzzati dalle ore Prime nozioni di pronto soccorso: la manovra salvavita da soffocamento da corpo estraneo A cura dei pediatri e dei Medici di APEL, FIMP Medicina Sostenibile e Salvamento Academy, Dott. Alberto Ferrando, Istruttori di Manovre di Rianimazione cardiopolmonare e di Defibrillazione. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Indispensabile la prenotazione da effettuare via mail: salvamento@apel-pediatri.it. Sabato 12 marzo - Sala Emanuele Luzzati dalle ore alle ore Lo sviluppo di una sana autonomia nei bambini e negli adolescenti Come ci può aiutare la Pedagogia Waldorf nel trovare un orientamento nel mondo odierno? Cosa intendiamo con autonomia quando la riferiamo ad un bambino o ad un adolescente? Oggi il concetto di autonomia nell educazione genera molta confusione: da un lato la tendenza a risvegliare precocemente facoltà che invece vanno nutrite nel tempo e con amore perché portino ad un reale sviluppo di una sana autonomia, dall altro lato la tentazione di far rimanere piccoli per sempre i bambini, di tenerli sotto una campana di vetro, impedendone il giusto sviluppo Presenta l incontro, Manuela Scriva, maestra e sostenitrice del Gruppo Pedagogico per la pedagogia steineriana I Bricchetti Genova. Interviene Silvana Rossello, Laureata in Lettere e Filosofia, maestra di classe nella scuola steineriana di Milano di via Clericetti dal 1994 e membro del Consiglio direttivo della Federazione italiana delle Scuole Steiner-Waldorf. Giovedì 31 marzo - Sala E. Luzzati dalle ore alle ore per il personale degli asili nido e scuole dell infanzia del Comune di Genova e dalle ore alle ore per insegnanti, educatori, tnpee. Psicomotricità e terapia neuro psicomotoria La cultura della psicomotricità nell educazione, nella cura, nella riabilitazione e nella terapia. Abilità prassiche e apprendimento dal nido alla primaria. Presentazione del libro 150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l apprendimento - Ed. Erickson. Relatrice: Donatella Colina. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita, la prenotazione necessaria. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo sino al raggiungimento dei posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: anupige@libero.it; enriluse@gmail.com. A cura di ANUPI TNPEE ed ANUPI Educazione Tutti i lunedì Spazio Legatoria dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore 18.00; Tutti i martedì Spazio Legatoria dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore 18.30;

10 Tutti i mercoledì Spazi Laboratori e Legatoria dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Spazio Legatoria dalle ore alle ore 17.00; Tutti i giovedì Spazio Legatoria dalle ore alle ore 18.00, Spazio Laboratori dalle ore alle ore 18.30; Tutti i venerdì e sabato Spazio Legatoria dalle ore alle ore Sabato 26 marzo l incontro non si svolge. Corso di italiano per stranieri L2 Per informazioni: semiforesti@gmail.com Attività gratuite ma con prenotazione direttamente in biblioteca o telefonando ai nn / A cura dell Associazione Semiforesti La DeA informa Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore alle ore la domenica da ottobre a maggio: dalle ore 9.30 alle ore 18.30, la Mediateca apre alle ore 13.30; giugno e settembre: dalle ore alle ore 18.30; luglio e agosto: chiusura. I servizi Prestito, Mediateca e fotocopie terminano 15 minuti prima della chiusura Attenzione! Domenica 6 marzo è una Domenica dei bambini. L accesso alla Biblioteca è riservato ai bambini e alle famiglie. Il servizio prestito è aperto anche per gli adulti. Chiusure per festività La biblioteca resterà chiusa domenica 27 e lunedì 28 marzo. Vai alla Berio Comune di Genova - Direzione Cultura - Ufficio Marketing e Promozione Biblioteca Civica Edmondo De Amicis Via ai Magazzini del Cotone, I Mod. II p. Porto Antico Genova deamiciseventi@comune.genova.it LE BIBLIOTECHE BERIO E DE AMICIS sono certificate UNI EN ISO 9001: 2008 per tutti i servizi al pubblico MOD 069 EC DEA rev. n. 1 del 31/05/2014 in sperimentazione

Attività per i BAMBIN I e le FAMIGLIE

Attività per i BAMBIN I e le FAMIGLIE Per i bambini: Il Circolo dei Lettori Giovanissimi Gruppo di lettura per bambini e bambine fino agli 11 anni Il Circolo dei Giovani Lettori Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su.

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Dicembre 2014 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 14 dicembre, dalle ore 13.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Febbraio 2016 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 14 febbraio dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di

Dettagli

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per bambini e ragazzi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE LEGGERE Il Circolo dei Lettori Giovanissimi.

Dettagli

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per le classi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE e GIOCARE LEGGERE Bibliosafari Entrare in una biblioteca

Dettagli

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI Per le classi: Bibliosafari: tour guidato della biblioteca a caccia di emozioni! Entrare in una biblioteca potrebbe sembrare una delle cose più semplici e naturali da fare, ma non è così. Un Bibliotour

Dettagli

I laboratori tra cui scegliere sono:

I laboratori tra cui scegliere sono: DeA in Evidenza Giugno / Luglio / Agosto 2016 L ONDA LUNGA DELLA DeA Anche questa estate, dal 13 giugno al 9 settembre, la De Amicis propone attività di laboratorio legate ai libri, alla lettura e alla

Dettagli

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi

DeA Edmondo De Amicis. Le proposte. della Biblioteca Internazionale per ragazzi DeA 2016-2017 Le proposte della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis Per le classi IMMAGINI DI CRESCITA LEGGERE, SCRIVERE, CREARE e GIOCARE LEGGERE Bibliosafari Entrare in una biblioteca

Dettagli

Cambiano le modalità di apertura al pubblico della De Amicis

Cambiano le modalità di apertura al pubblico della De Amicis Novembre 2016 DeA in Evidenza Cambiano le modalità di apertura al pubblico della De Amicis A partire da giovedì 3 novembre le mattinate di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sono riservate,

Dettagli

07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di

07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di IN EVIDENZA 07/06/2013 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di Giugno - Luglio - Agosto 2013 PRESTITO ESTIVO Torna il tempo delle vacanze e del prestito estivo, la speciale modalità che

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Dicembre 2015 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 6 dicembre dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Aprile 2015 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 12 aprile dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma

Dettagli

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti. La Biblioteca Ragazzi Rosy Prini e silvano Paternicò Del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Gennaio 2016 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 10 gennaio dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Gennaio 2017 DeA in Primo Piano Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE! Domenica 29 gennaio dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti,

Dettagli

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE Biblioteca Comunale di Pianiga PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA DI PIANIGA RIVOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 VISITE GUIDATE La visita guidata consente agli alunni

Dettagli

3 SAB GIO VEN. 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di 1

3 SAB GIO VEN. 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di 1 28/06/2010 1^ edizione le iniziative della biblioteca nei mesi di Luglio / Agosto 2010 Luglio 1 e La Bottega della Scrittura: proviamo a giocare con le parole e inventarci scrittori. Per provare a scoprire

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI

Attività per le CLASSI e gli INSEGNANTI Per le classi: Bibliosafari: tour guidato della biblioteca a caccia di emozioni! Entrare in una biblioteca potrebbe sembrare una delle cose più semplici e naturali da fare, ma non è così. Un Bibliotour

Dettagli

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia

LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia LA BIBLIOTECA RAGAZZI ROSY PATERNICÒ e SILVANA PRINI del Comune di Pavia CHE COS È, CHE COSA FA, PERCHÉ e DOVE SI TROVA: La Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia è uno spazio pubblico aperto a tutti.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

le iniziative della biblioteca nel mese di

le iniziative della biblioteca nel mese di 30/11/2009 1^ edizione le iniziative della biblioteca nel mese di Dicembre 2009 IN EVIDENZA DI-SOGNAMO I sogni dei bambini e la fantasia degli adulti si uniscono e, fino al 9 dicembre, sono in mostra con

Dettagli

Nidi e Scuole per l Infanzia Attività didattiche e progetti di PROMOZIONE DELLA LETTURA a cura della Biblioteca Sezione Ragazzi

Nidi e Scuole per l Infanzia Attività didattiche e progetti di PROMOZIONE DELLA LETTURA a cura della Biblioteca Sezione Ragazzi Nidi e Scuole per l Infanzia Attività didattiche e progetti di PROMOZIONE DELLA LETTURA a cura della Biblioteca Sezione Ragazzi Anno scolastico 2016/17 Biblioteca civica Nicolò e Paola Francone Archivio

Dettagli

Servizio giochi del Multiplo Centro Cultura di Cavriago Scheda esplicativa e obiettivi del servizio

Servizio giochi del Multiplo Centro Cultura di Cavriago Scheda esplicativa e obiettivi del servizio ALLEGATO C Servizio giochi del Multiplo Centro Cultura di Cavriago Scheda esplicativa e obiettivi del servizio Obiettivi e finalità Il Multiplo Centro Cultura del Comune di Cavriago è stato inaugurato

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE

UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE PROGETTO LETTURA: Scuola Primaria Statale di Cossirano A.S. 2014/2015 UN VIAGGIO MONDIALE: TUTTI DIVERSI ED OGNUNO SPECIALE PREMESSA: La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia

Dettagli

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE I.C.S. A.DIAZ LATERZA SCUOLA DELL INFANZIA A.DIAZ A.S. 2015-1016 PROGETTO LETTURA LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE INSEGNANTE REFERENTE ANTONIA SURICO PREMESSA La lettura aiuta a crescere,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave IL FLAUTO MAGICO Il nome della scuola, nota opera di W.A.Mozart, fa pensare ad un luogo fantastico,

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel

Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel Set Spazio lettura Biblioteca dei Bambini Via S. Isaia, 20/b -Tel. 051 580447 Percorsi di lettura per la scuola primaria ottobre 2016 - maggio 2017 Settembre 2016 Gentili insegnanti, la Biblioteca dei

Dettagli

Per partecipare alle attività occorre la prenotazione telefonica ai numeri

Per partecipare alle attività occorre la prenotazione telefonica ai numeri Marzo 2017 DeA in Primo Piano GRIMM TUTTE LE FIABE Esposizione delle riproduzioni delle illustrazioni di Fabian Negrin tratte dal libro Tutte le fiabe dei Fratelli Grimm Donzelli ed. Il progetto dedicato

Dettagli

Istituto dei Ciechi di Milano

Istituto dei Ciechi di Milano Prot FL/rp Milano, 21 giugno 2017 PREMESSA SETTIMANA INSIEME PER. 2017 INSIEME PER IMPARARE GIOCARE CRESCERE - 2017 L Istituto dei Ciechi di Milano propone attività di Laboratori denominati Insieme per

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CASOLI

SCUOLA PRIMARIA CASOLI SCUOLA PRIMARIA CASOLI Uscita didattica all apicoltura Luca Finocchio di Tornareccio Classi prime Noi alunni delle 3 classi prime abbiamo fatto un esperienza interessante partecipando durante la visita

Dettagli

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 DESTINATARI: Scuola infanzia sezione 3-4-5 anni PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto ha come tema

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo n. 15 SCUOLA DELL INFANZIA DOZZA Via della Dozza, 8 Bologna tel. 051/324370 PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Le insegnanti: Nicoletta Masella, Concetta Soda, Rosa

Dettagli

Per bambini dai 5 agli 8 anni per un massimo di 15 bambini. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca.

Per bambini dai 5 agli 8 anni per un massimo di 15 bambini. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica ai numeri della biblioteca. Gennaio 2015 DeA in Evidenza Apertura STRAORDINARIA Martedì 6 gennaio apertura straordinaria al pubblico per tutti i servizi della biblioteca: dal prestito ai servizi multimediali, dalla lettura in sede

Dettagli

UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO. Veronica Cadei Gloria Pozzi

UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO. Veronica Cadei Gloria Pozzi UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO Veronica Cadei Gloria Pozzi "... E' necessario allargare il nostro concetto di scuola fino a sentire che scuola è il mondo. E' necessario convincersi che ogni cosa, ogni fatto,

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE! Le DOMENICHE dei BAMBINI Domenica 1 e 15 ottobre aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE! Le DOMENICHE dei BAMBINI Domenica 1 e 15 ottobre aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Ottobre 2017 DeA in Primo Piano Le DOMENICHE dei BAMBINI Domenica 1 e 15 ottobre aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! IO SONO BAMBINO E POSSO ENTRARE! In programma Domenica 1: dalle ore 15.30 nello

Dettagli

Favole a merenda per la festa del papà

Favole a merenda per la festa del papà Favole a merenda per la festa del papà FAVOLE A MERENDA IN TRASFERTA FESTEGGIA I PAPA E I NONNI AL CENTRO SOCIALE PRIMAVERA San Benedetto del Tronto Dopo lo strepitoso successo della scorsa puntata di

Dettagli

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012.

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012. t a n t e t i n t e in rete c/o l Istituto Comprensivo Statale VR 11 Borgo Roma Via Udine, 2-37135 Verona - Tel 045 501349-Fax 045 582044 C.F.: 93185230237 e-mail: rete@retetantetinte.it www: retetantetinte.

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016 L OFFICINA DELLA E state con noi NATURA 3-6 anni Colonia estiva Estate 2016 Mezzolombardo 2005 Colonia estiva diurna 2016 Predazzo Presentazione La Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso promuove

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE L utilizzo della fiaba consente al bambino di vivere esperienze emotivamente forti che correlano mente e cuore e

Dettagli

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE!

POSSO ENTRARE! IO SONO BAMBINO. Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Maggio 2015 DeA in Evidenza Le DOMENICHE dei BAMBINI Aperti SOLO per i BAMBINI e le FAMIGLIE! Domenica 10 maggio dalle ore 9.30, aspettiamo bambini e bambine intraprendenti, soli o in compagnia di mamma

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA. ART BRUT L ARTE DOVE NON TE L ASPETTI Fino al 4 giugno 2017

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA. ART BRUT L ARTE DOVE NON TE L ASPETTI Fino al 4 giugno 2017 L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA ART BRUT L ARTE DOVE NON TE L ASPETTI Fino al 4 giugno 2017 Orari: lu - ve: 8.30 11.45 * 13.15-16.30 Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00-17.00. Chiuso: festività cantonali

Dettagli

PROGETTO: PSICOMOTORICITA

PROGETTO: PSICOMOTORICITA Alla Cortese Attenzione Del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo CassanoD Adda Dott.ssa Valentina Marcassa PROGETTO: PSICOMOTORICITA AMBITO DISCIPLINARE: PSICOMOTRICITA CLASSI COINVOLTE: SEZ. 4 ANNI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA)

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA) 1 LIVELLO: LA PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA Anno 2017-18 Incontro di presentazione del percorso: Sabato 13 maggio dalle 10,00

Dettagli

ilgigante Langhe delle SPONSOR QUINDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA PER L INFANZIA IL GIGANTE DELLE LANGHE con il patrocinio di:

ilgigante Langhe delle SPONSOR QUINDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA PER L INFANZIA IL GIGANTE DELLE LANGHE con il patrocinio di: ilgigante delle Langhe Premio Nazionale di Letteratura per l infanzia QUINDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA PER L INFANZIA IL GIGANTE DELLE LANGHE con il patrocinio di: SPONSOR Biblioteca

Dettagli

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016

Palacongressi di Rimini Dicembre 2016 Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Le avventure di Oliver testi narrativi scritti per e con i bambini Esperienze a sostegno dell inclusione scolastica Cooperativa sociale Genova Integrazione a

Dettagli

dal 7 al 13 NOVEMBRE 2009 una sorprendente partitura di progetti e percorsi educativi nei nidi e nelle scuole dell infanzia

dal 7 al 13 NOVEMBRE 2009 una sorprendente partitura di progetti e percorsi educativi nei nidi e nelle scuole dell infanzia La Divisione Servizi Educativi in CONTEMPORARY ARTS TORINO PIEMONTE 2009 con sette eventi espositivi IL COLORE DELLA SCOPERTA D... COME DESIGN - dall idea all oggetto D... COME DESIGN - sospeso: la funzione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GARIBALDI-BUCCARELLI VIBO VALENTIA DAL 26 AL 31 OTTOBRE 2015 Manifestazione promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA PICCOLE STORIE DEL TICINO Fino al 17 settembre L AVVENTURA DEGLI OGGETTI- ARMAN Dal 30 settembre Programma autunno: settembre novembre 2017 Orari: lu - ve: 8.30 11.45 * 13.15-16.30

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

GIOCHI ED ATTIVITA TEATRALI CON I LIBRI

GIOCHI ED ATTIVITA TEATRALI CON I LIBRI GIOCHI ED ATTIVITA TEATRALI CON I LIBRI Si tratta di un percorso didattico teatrale nel quale il corpo, la voce e la fantasia serviranno per avvicinarsi allo straordinario mondo dei libri. Giochi ed esercizi

Dettagli

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO PROGRAMMA giugno 2015 con gli episodi di cooprodotto da TUFFIAMOCI NEL MONDO DELL ARCHITETTURA DEL MAXXI PRIMA SETTIMANA Lunedì 8 giugno Scopriamo

Dettagli

Sabato 14 novembre. Lunedì 16 novembre. ALBISSOLA MARINA: Biblioteca Tantestoriexgiocare, Via Salomoni 4. Martedì 17 novembre

Sabato 14 novembre. Lunedì 16 novembre. ALBISSOLA MARINA: Biblioteca Tantestoriexgiocare, Via Salomoni 4. Martedì 17 novembre Sabato 14 novembre Una Storia tira l altra, promozione alla lettura, ore 11 Lupo & Lupetto - Fortunatamente Narrare per immagini: Piccolo blu e piccolo giallo Info: biblioteca@comune.ceriale.sv.it, tel.

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

Il bello, Mirò, i bambini

Il bello, Mirò, i bambini Il bello, Mirò, i bambini Si tratta di un progetto biennale che ha visto la partecipazione di sei gruppi di educatori di Asilo Nido e Scuola dell Infanzia, guidati da cinque coordinatori. La formazione,

Dettagli

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009

I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO ALDA COSTA Via Previati, 31-44100 Ferrara tel. 0532\205756 fax 0532\241229 Email: feee017001@istruzione.it PROGETTO LETTURA I GIORNI DELLA LETTURA 20, 21, 22 APRILE 2009 CIRCOLO DIDATTICO

Dettagli

Ciao a tutti, Amici della Cicogna, eccoci arrivati a novembre ed ecco le nostre novità:

Ciao a tutti, Amici della Cicogna, eccoci arrivati a novembre ed ecco le nostre novità: Ciao a tutti, Amici della Cicogna, eccoci arrivati a novembre ed ecco le nostre novità: attività presso la sede di via Principi d'acaja 22 a Torino : YOGA, GRAVIDANZA E GENITORIALITA' rivolto alle future

Dettagli

31/01/2012 1^ edizione le iniziative della biblioteca nel mese di

31/01/2012 1^ edizione le iniziative della biblioteca nel mese di 31/01/2012 1^ edizione le iniziative della biblioteca nel mese di Febbraio 2012 IN EVIDENZA Dopo 15 giorni di revisione, la Biblioteca De Amicis è pronta ad iniziare l anno: scaffali in ordine, qualche

Dettagli

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI Nel corso dell intero anno scolastico è stato intrapreso un Progetto Lettura, inserito nel Progetto di Istituto Scuolissima, dal titolo: Viaggio in un mondo di libri. È risultato

Dettagli

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via Istituzione Istruzione e Infanzia L ALBERO DEI LIBRI Via Pavirani 15 Ravenna entrata scuola d infanzia Gianni Rodari Orari di apertura: Martedì e Giovedì ore 16,30-18,30 Visite e percorsi di lettura per

Dettagli

PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI

PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI PROGETTI SPECIALI BAMBINI 5 ANNI Per favorire nei bambini un passaggio più graduale alla scuola primaria, abbiamo progettato un tempo nel quale due insegnanti di questa, porteranno avanti i seguenti percorsi:

Dettagli

PROGETTO NATI PER LEGGERE VALSESIA

PROGETTO NATI PER LEGGERE VALSESIA PROGETTO NATI PER LEGGERE VALSESIA Parla, canta, sorridi al tuo bambino. Leggigli i libri che ama di più. Le storie che ascolta lo portano in volo, gli danno parole che non conosceva, gli mettono in fuga

Dettagli

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax Pavia, 22 settembre 2015 ATTIVITA FACOLTATIVE 2015-16 Carissimi genitori, anche quest anno desideriamo proporvi alcune Attività Facoltative che si svolgeranno a scuola, nel pomeriggio. Queste attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI SCUOLA DELL INFANZIA MAGGIOLINO - GAGGIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 TITOLO PROGETTO: Sulle tracce di Calder: dalla creatività all'arte DESTINATARI: Sezione A, i bambini dei

Dettagli

Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria

Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno, l alunna sa (1) comprendere dialoghi che si riferiscono alla vita di

Dettagli

Con Camper e aereo.in giro per il mondo

Con Camper e aereo.in giro per il mondo SEZIONE BLU INSEGNANTE DANESE MARA Con Camper e aereo.in giro per il mondo Scuola dell infanzia S. Giovanni Bosco Anno scolastico 2016/17 MOTIVAZIONE A partire dall esperienza e osservazione dei bambini

Dettagli

Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 Vecchio Ospedale Soave Viale Gandolfi 6. Orari d apertura:

Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 Vecchio Ospedale Soave Viale Gandolfi 6. Orari d apertura: Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 Vecchio Ospedale Soave Viale Gandolfi 6 Orari d apertura: Comune di Codogno Assessorato alla Cultura Con il patrocinio della Venerdì 16.00 19.00 Sabato, Domenica e Festivi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo grado Via Picasso, 2-06068 Tavernelle (Pg) Tel/fax: 075 832282 pgic81600c@istruzione.it Il Dirigente Scolastico

Dettagli

IN VALLE TROMPIA agosto. 2-6 settembre. Museo Il Forno di Tavernole. Museo I Magli di Sarezzo

IN VALLE TROMPIA agosto. 2-6 settembre. Museo Il Forno di Tavernole. Museo I Magli di Sarezzo 26-30 agosto Museo Il Forno di Tavernole 2-6 settembre Museo I Magli di Sarezzo ESTATE-invalle-cartellastampa.pdf 1 12/07/13 11.38 E-STATE è un progetto sperimentale che ha l obiettivo di offrire esperienze

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 17 ottobre 2016 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla, per l anno

Dettagli

Programma Venerdì 25 settembre

Programma Venerdì 25 settembre DeA in Evidenza Settembre / Ottobre 2015 #LG50. Cinquant anni di letteratura giovanile 25 e 26 SETTEMBRE 2015 La storica rivista LG Argomenti è stata per cinquant anni all avanguardia nella ricerca e riflessione

Dettagli

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa privilegiata di APPRENDIMENTO e di RELAZIONI IlGiocoè uno dei diritti fondamentali sanciti dall ONU nella Dichiarazione dei Diritti del

Dettagli

30 incontri in pillole per genitori ed educatori in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia

30 incontri in pillole per genitori ed educatori in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia 1 30 incontri in pillole per genitori ed educatori in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia Più che raddoppiati gli appuntamenti dell area Workshop Mamma & Papà: a B come Bimbo si sviluppa

Dettagli

Scuola dell'infanzia di Borgano

Scuola dell'infanzia di Borgano www.istitutocomprensivolamporecchio.it Scuola dell'infanzia di Borgano Indirizzo : Via L. da Vinci Telefono : 0573/81152 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione 1 cuoco 2 collaboratrici scolastiche

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

La biblioteca e la scuola

La biblioteca e la scuola La biblioteca e la scuola Anno scolastico 2009-2010 Alla scoperta della biblioteca responsabile della biblioteca in collaborazione con esperto di libri pop-up Cinque classi di prima elementare incontri

Dettagli

1989/ XX Anniversario dalla firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza

1989/ XX Anniversario dalla firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza 1989/2009 - XX Anniversario dalla firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza Programma di animazioni presso la via S. Caterina giovedì 19 novembre laboratori per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO A.S. 2008/ Utilizzare tecniche e materiali diversi a fini espressivi. Obiettivi

ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO A.S. 2008/ Utilizzare tecniche e materiali diversi a fini espressivi. Obiettivi CLASSI QUINTE PITTORICO - MANIPOLATIVO ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO - Utilizzare tecniche e diversi a fini espressivi - Attività grafiche, pittoriche, manipolative strumenti Materiali di facile

Dettagli

CASA DELLE FARFALLE & Co.

CASA DELLE FARFALLE & Co. CASA DELLE FARFALLE & Co. Via Jelenia Gora 6/d 48015 Milano Marittima (RA) tel. 0544/995671 fax: 0544/998308 e/mail:casadellefarfalle@atlantide.net sito:www.atlantide.net/casadellefarfalle La Casa delle

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

La domenica al Museo Ottobre

La domenica al Museo Ottobre Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Ottobre LE STORIE, GLI ANEDDOTI E LE CURIOSITA Domenica 9 Ottobre Life vita di corte. La palazzina al tempo di Napoleone

Dettagli

Dalla terra alle Stelle

Dalla terra alle Stelle Dalla terra alle Stelle lo SPETTACOLO del viaggio spaziale CON Umberto Guidoni Carlo Carzan Andrea Valente l a s tronauta l lu i lo scri t tore d o ma s t r o DALLA TERRA ALLE STELLE è uno spettacolo,

Dettagli

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE INSEGNANTE: Anna Maria Croce ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 CLASSE: unica infanzia MATERIA: I discorsi e le parole PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE UDA 1 - Settembre: Accoglienza Conoscersi per diventare

Dettagli

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA INTER-GENERAZIONI I NUOVI ITALIANI INSIEME NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ AREZZO, 10 E 11 OTTOBRE 2013 L INTEGRAZIONE COMINCIA DA PICCOLI. L ITALIANO DEI BAMBINI STRANIERI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Rete

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA San Vero Milis (OR) Tel Fax CONTINUITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA San Vero Milis (OR) Tel Fax CONTINUITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 09070 San Vero Milis (OR) Tel. 0783-53670 - Fax 0783-558128 CONTINUITÀ Incontri tra gli alunni delle classi V E della Scuola Primaria

Dettagli

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA L'obiettivo del progetto è quello di promuovere una didattica svolta per l'ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Lo

Dettagli

Fondazione Ordine Mauriziano

Fondazione Ordine Mauriziano Fondazione Ordine Mauriziano Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Ottobre: Lo stile e la moda a corte Domenica 8 ottobre LIFE! Vita di corte Domenica 15 ottobre

Dettagli

Galleria del Premio Suzzara

Galleria del Premio Suzzara Suzzara Galleria del Premio Suzzara Il Museo consta di oltre ottocento opere, tra dipinti sculture opere di grafica e installazioni. La collezione si è andata formando a partire dal 1948 con la nascita

Dettagli