AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego"

Transcript

1 AMMORTIZZATORI SOCIALI NASpI Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego

2 NASpI (nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego), in sostituzione dell ASpI e Mini ASpI, a sostegno dei lavoratori che involontariamente hanno perso il lavoro, in vigore dal 1 maggio I soggetti interessati sono: lavoratori dipendenti del settore privato, apprendisti dipendenti pubblici con contratto a tempo determinato soci lavoratori, purché abbiano sottoscritto oltre al rapporto di socio anche un contratto di lavoro subordinato personale artistico con rapporto di lavoro subordinato. Sono esclusi lavoratori assunti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione lavoratori agricoli ai quali si continuano ad applicare le disposizioni della legge 247/07 in materia di disoccupazione agricola gli iscritti alla gestione separata che fanno riferimento alla DIS-COLL lavoratori extra comunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale. Possono richiedere la NASpI anche: Lavoratori che risolvono il rapporto di lavoro tramite accordi conciliativi art. 7 L. 604/66 come modificato dall art. 1 c. 40 L. 92/2012, ed anche conciliazione agevolata ex art. 6 Dlgs 23/2015 (tutele crescenti). Lavoratori che si avvalgono della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro por avere rifiutato il trasferimento ad altra sede aziendale che dista più di 50 km dalla residenza dello stesso e/o raggiungibile mediamente in più di 80 minuti. Lavoratori che hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa (vedi circolare Inps n 163 del 2003). Dimissioni presentate dalla lavoratrice durante il periodo di gestazione e fino al compimento dell anno del bambino, convalidate dalla DTL. I trattamenti speciali edili e l indennità di mobilità dall 1 gennaio 2017 sono sostituiti dalla NASpI.

3 I requisiti previsti per accedere alla NASpI sono: stato di disoccupazione, la condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di una attività lavorativa avere almeno 13 settimane, nei quattro anni precedenti, di contribuzione contro la disoccupazione nei dodici mesi precedenti vi siano almeno 30 giorni di effettivo lavoro, senza tenere conto del minimale (anche 1 ora al giorno). malattia insorta durante la percezione della prestazione, ma entro i 60 giorni dal licenziamento (se contratto a tempo indeterminato) l indennità di disoccupazione è sospesa e ripristinata a fine malattia per la parte residua. Nell ipotesi di malattia non indennizzata, perché insorta oltre il sessantesimo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, l erogazione della NASpI non è sospesa. maternità insorto entro i 60 giorni dal licenziamento è sempre indennizzabile, nel caso in cui siano trascorsi i 60 giorni e la lavoratrice è in fruizione di NASpI, questa sarà sospesa per l intera durata del congedo e ripristinata per la parte residua Periodi di sospensione del rapporto di lavoro senza copertura dell ammortizzatore sociale incidono negativamente ai fini della durata e del diritto (se prolungati) della NASpI, trascorsi 60 giorni di sospensione, qualora insorga un evento di malattia o maternità non si ha diritto all indennità economica. Invece i periodi di sospensione del rapporto di lavoro dovuti a: assenze per permessi e congedi fruiti dal coniuge convivente, dal genitore, dal figlio convivente, dai fratelli o sorelle conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravità. cassa Integrazione a zero ore o di altri periodi non utili ai fini del soddisfacimento del requisito contributivo (p. es. malattia senza integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro,.) che risultino immediatamente precedenti la cessazione del rapporto di lavoro sono da considerarsi periodi neutri ai fini della ricerca del requisito delle 13 settimane e delle 30 giornate di effettivo lavoro negli ultimi 12 mesi.

4 Inoltre si considerano periodi neutri ai fini della ricerca delle 30 giornate di effettivo lavoro negli ultimi 12 mesi: congedo di maternità se prima dell evento risultano già versati dei contributi regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro congedo parentale in costanza di rapporto di lavoro malattia integrata dal datore di lavoro verificatasi negli ultimi 12 mesi Si neutralizzano i periodi per la ricerca delle 13 settimane di contribuzione e delle 30 giornate di effettivo lavoro negli ultimi 12 mesi in presenza anche dei seguenti eventi: I periodi di legge 300/70 art. 31 ( distacchi elettivi/sindacali) La contribuzione figurativa derivante da Cassa integrazione in deroga a zero ore I periodi di lavoro all estero in paesi non convenzionati Importo La nuova indennità (NASpI) si calcola sulla retribuzione imponibile degli ultimi quattro anni, divisa per il numero si settimane di contribuzione e moltiplicata per 4,333, l importo dell indennità è pari al 75% della retribuzione media calcolata se inferiore a 1195 per l anno 2017, se superiore a tale limite si applica un incremento pari ai 25% del differenziale tra e la retribuzione media mensile, con un tetto massimo in pagamento pari a L indennità derivante dalla NASpI è soggetta a imposizione fiscale ma non a contributi. L indennità posta in pagamento è ridotta del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione. La fruizione dell indennità dà luogo all accredito figurativo dei contributi, è previsto un massimale figurativo pari a 1,4 volte l importo massimo mensile di NASpI..

5 La durata della NASpI La NASpI ha una durata pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, ai fini della durata non si tiene conto dei periodi contributivi che hanno già dato luogo all indennità di disoccupazione. La durata massima è di 24 mesi. E prevista la sospensione dell indennità, per accettazione di un contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi; in caso di accettazione di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato superiore a sei mesi o a tempo indeterminato si decade dalla NASpI. La sospensione prevede il ripristino della prestazione d ufficio a fine contratto, s In caso di sospensione dell indennità di disoccupazione, sarà l Inps che a fine contratto provvederà a ripristinarla, sarà necessaria la presentazione di una nuova domanda di NASpI se decaduta. Tuttavia è possibile cumulare parzialmente l indennità con il lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato qualora la retribuzione sia inferiore ai limiti previsti per non perdere lo stato di disoccupato, purché entro 30 giorni dall inizio dell attività si comunichi all Inps il reddito. Anche in caso di attività autonoma, è previsto il cumulo parziale dell indennità qualora il reddito da lavoro autonomo risulti inferiore ai limiti previsti per non perdere lo stato di disoccupato, entro 30 giorni dall inizio dell attività occorre comunicare il reddito all Inps. Autoimprenditorialità Possibilità di richiedere il pagamento in un unica soluzione, a titolo di incentivo per l avvio di attività lavorativa autonoma, impresa individuale o per associarsi in cooperativa, anche nel caso in cui l attività è preesistente al licenziamento. La domanda deve essere presentata all Inps entro 30 giorni dall inizio dell attività lavorativa o qualora preesistente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di NASpI. La decorrenza economica della NASpI è dall ottavo giorno dalla data di licenziamento o dal giorno successivo alla domanda qualora sia presentata dopo l ottavo. La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dal licenziamento pena la decadenza.

6 L Inps afferma che la rioccupazione entro i primi 8 giorni che seguono la cessazione del rapporto di lavoro, anche se il contratto è a tempo determinato (max 6 mesi) non si applica la sospensione. Il DLgs n. 150/ 2015 l art. 21 stabilisce che i beneficiari delle prestazioni a sostegno del reddito ancora privi di occupazione, contattino i centri per l'impiego entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda per la sottoscrizione del patto di servizio. Nel patto di servizio personalizzato sottoscritto con il centro per l impiego, deve essere riportata la disponibilità dell interessato a partecipare a: iniziative e laboratori per il rafforzamento delle competenze nella ricerca attiva di lavoro; iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o altra iniziativa di politica attiva o di attivazione; accettare congrue offerte di lavoro, come saranno definite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali su proposta dell ANPAL. Per la presentazione della domanda e per ulteriori informazioni rivolgersi al Patronato INCA Cgil.

La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità.

La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità. La NASPI - nuova assicurazione sociale per l impiego sostituisce le prestazioni di ASpI, mini-aspi e dal 1/1/2017 la mobilità. Quali sono gli obiettivi? Fornisce sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto

Dettagli

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La legge n. 92 del 28 giugno 2012 riforma del mercato del lavoro ha introdotto ASpI ha sostituito la disoccupazione ordinaria non agricola Mini-Aspi ha sostituito

Dettagli

Domande di disoccupazione

Domande di disoccupazione sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

Indennità di disoccupazione Mini ASPI

Indennità di disoccupazione Mini ASPI Indennità di disoccupazione Mini ASPI MINI ASPI COSA E E una prestazione economica istituita dal 1 gennaio 2013 e che sostituisce l indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.

Dettagli

INFORMATIVA 3/2016 LAVORO NASPI

INFORMATIVA 3/2016 LAVORO NASPI INFORMATIVA 3/2016 LAVORO Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento Risorse Umane Francesca Mengotti e Marialuisa De Cia f.mengotti@stvtax.it m.decia@stvtax.it La presente è da considerarsi

Dettagli

Prot.n.388. NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015.

Prot.n.388. NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015. Prot.n.388 CIRC.n.135 del 19.05.2015 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE NASPI Decreto legislativo n.22/2015 Circolare INPS n.94 del 2015. L INPS, con circolare n.94 del 12.04.2015, ha illustrato la disciplina

Dettagli

Scritto da di Mario Di Corato Venerdì 18 Gennaio :49 - Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio :53

Scritto da di Mario Di Corato Venerdì 18 Gennaio :49 - Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Gennaio :53 LA NUOVA INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE ASPI E MINI ASPI di Mario Di Corato Com è noto la legge di riforma del mercato di lavoro n. 92/2012 ha dettato nuove norme in materia di mercato del lavoro e di ammortizzatori

Dettagli

Ammortizzatori sociali NASPI

Ammortizzatori sociali NASPI NASPI NASPI COS E E' una prestazione economica, istituita dal 1 maggio 2015, che sostituisce l indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI), Mini Aspi e Mobilità. È

Dettagli

NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22

NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO NASPI Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 1 QUADRO NORMATIVO Circolare INPS n.94 del 2015 recante: Articoli 1-14 Dlgs 4 marzo 2015 n.22 Disposizioni

Dettagli

I destinatari, i requisiti e le condizioni, quanto spetta a chi ne ha diritto, gli incentivi all'autoimprenditorialità, lavorare

I destinatari, i requisiti e le condizioni, quanto spetta a chi ne ha diritto, gli incentivi all'autoimprenditorialità, lavorare Cos'è la Naspi 13 novembre 2015 ore 18.47 I destinatari, i requisiti e le condizioni, quanto spetta a chi ne ha diritto, gli incentivi all'autoimprenditorialità, lavorare durante la Naspi, la domanda per

Dettagli

NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla

NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla NASPI 2018 Inps: durata, importo e come richiederla Naspi 2018 Inps come funziona, chi ne ha diritto e per quanto tempo? Naspi 2018 Inps: i requisiti, la durata e soprattutto quanto spetta con le nuove

Dettagli

NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego

NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego JOBS ACT NASpI Nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego d. l gs. n. 22/2015 in vigore dal 7 marzo 2015 con effetto dal 1 maggio 2015 Inps, circolare n. 94/2015 Eleonora Gaborin Nicola Porelli

Dettagli

Cause di decadenza Cause di decadenza dall indennità NASpI:

Cause di decadenza Cause di decadenza dall indennità NASpI: Mini Guida alla nuova NASpI che sostituisce dal 2015 l'aspi per i dipendenti, alle nuove indennità DIS COLL per cococo e cocopro e al trattamento ASDI per disoccupati di lunga durata. In attuazione della

Dettagli

Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Scheda di sintesi sugli ammortizzatori sociali (D.LGS. N. 22/2015) NASpI NUOVA PRESTAZIONE DI ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO DECORRENZA DESTINATARI REQUISITI CALCOLO E MISURA Dal 1 maggio 2015 e sostituisce

Dettagli

CIRCOLARE. A tutti i clienti in indirizzo

CIRCOLARE. A tutti i clienti in indirizzo A tutti i clienti in indirizzo JOBS ACT CIRCOLARE (L. 183 del 10.12.2014 G.U. 290 del 15.12.2014 D.Lgs. nn. 80 e 81 del 15.06.2015 G.U. 144 del 24.06.2015 INPS, Circolari nn. 139 del 17.07.2015, 149 del

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 47 12.03.2015 Jobs Act: la NASpI Dal 1 maggio 2015 entrerà in vigore il nuovo ammortizzatore sociale unico Categoria: Previdenza

Dettagli

NASpI la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito

NASpI la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito La NASpI è una indennità mensile di disoccupazione, avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente

Dettagli

DIS-COLL ASDI Decreto legislativo n. 22

DIS-COLL ASDI Decreto legislativo n. 22 DIS-COLL ASDI Decreto legislativo n. 22 g.u. del 6 marzo 2015 n. 54 Aggiornato al 30 luglio 2015 circolare n 94 del 12/05/2015 messaggio 2971/2015 circolare n 142 del 29/7/2015 circolare n 83 del 27/4/2015

Dettagli

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno

Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Naspi 2016: requisiti, calcolo, durata. Le novità per il nuovo anno Nuovo anno, nuove regole. In materia di ammortizzatori sociali sono molti i cambiamenti entrati in vigore riguardanti Naspi, Asdi e Dis-coll,

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015)

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE (DLGS n. 22/2015) Giuliano Cazzola Diritto del Lavoro Uniecampus Convegno di Aggiornamento JOBS ACT: I II III ATTO 15 maggio 2015 (14.30-18.30)

Dettagli

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi.

La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. A tutti i clienti gennaio 2013 La scomparsa delle indennità di disoccupazione e l introduzione dell ASPI e della Mini Aspi. Assicurazione Sociale per l Impiego - ASPI Con la legge 92/2012 è istituita a

Dettagli

Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione

Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione Come funziona la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione Dal 1 maggio 2015 debutta la NASpI, la nuova indennità di disoccupazione. Il decreto attuativo del Jobs Act sui nuovi ammortizzatori sociali,

Dettagli

Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22

Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI. Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego NASpI Decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 1 Dal 1 maggio 2015 è istituita una nuova indennità denominata NASpI che sostituisce l indennità di

Dettagli

A S P I. la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità

A S P I. la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità A S P I la prestazione che ha sostituito le indennità di disoccupazione e di mobilità Vediamo come funziona la nuova prestazione sociale a favore dei disoccupati Sommario Lavoratori interessati Indennità

Dettagli

Con la definizione 'ammortizzatori sociali' si intende un complesso e articolato sistema di tutela della persona e del reddito a disposizione di quei

Con la definizione 'ammortizzatori sociali' si intende un complesso e articolato sistema di tutela della persona e del reddito a disposizione di quei Con la definizione 'ammortizzatori sociali' si intende un complesso e articolato sistema di tutela della persona e del reddito a disposizione di quei lavoratori che hanno perso il posto o si trovano in

Dettagli

a)dimissioni (ad eccezione di quelle per giusta causa o quelle intervenute durante il periodo tutelato di maternità;

a)dimissioni (ad eccezione di quelle per giusta causa o quelle intervenute durante il periodo tutelato di maternità; Come si ricorderà la L:92/2012 ha tra le altre cose introdotto un nuovo contributo in occasione della cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato teso a finanziare la c.d. ASPI ( la nuova indennità

Dettagli

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013

LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 LA RIFORMA DEL LAVORO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI A cura di Provincia di Torino Servizio Coordinamento Centri per l Impiego 07/03/2013 Fonti normative: RIFORMA DEL LAVORO: AMMORTIZZATORI SOCIALI Legge 28

Dettagli

Il Jobs Act: la nuova Aspi

Il Jobs Act: la nuova Aspi Il Jobs Act: la nuova Aspi A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione La Naspi nel sistema ammortizzatori sociali/politiche attive La delega relativa agli ammortizzatori sociali

Dettagli

NASPI (Art. 1, D.Lgs. 22/2015)

NASPI (Art. 1, D.Lgs. 22/2015) NASPI 1 NASPI (Art. 1, D.Lgs. 22/2015) A decorrere dal 01.05.2015 è istituita - presso la Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti - una indennità mensile di disoccupazione denominata NASPI

Dettagli

Chiarimenti e novità. Aggiornate al 10 febbraio 2017

Chiarimenti e novità. Aggiornate al 10 febbraio 2017 Chiarimenti e novità Aggiornate al 10 febbraio 2017 1 Premessa e quadro normativo Il decreto legislativo 4 marzo 2015 n.22 ha dettato nuove norme in materia di ammortizzatori sociali, istituendo in particolare,

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 10 07.11.2016 NASpI: come presentare la domanda A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Indennità

Dettagli

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza

LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza LE NOVITÀ DEL PERIODO MARZO 2015 a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza TUTELE CRESCENTI: DECRETO IN GU è stato pubblicato sulla G.U. n.54 del 6 marzo il D.Lgs. n.23 del 4 marzo

Dettagli

Naspi nuova disoccupazione 2015

Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi nuova disoccupazione 2015 Naspi cos'è? E' un assegno che spetta ai lavoratori in disoccupazione involontaria, quindi chiunque perde il lavoro a partire dal 1 maggio 2015 ha diritto ad un assegno

Dettagli

Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative

Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative CIRCOLARE A.F. N. 81 del 16 Maggio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che a breve sarà

Dettagli

Dal 1 maggio 2015 la NASpI (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di

Dal 1 maggio 2015 la NASpI (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di N: la nuova prestazione di disoccupazione Dal 1 maggio 2015 la N (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015) ha sostituito, per gli eventi di disoccupazione successivi a quella data, le indennità e la mini- introdotte

Dettagli

JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE JOBS ACT: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Bolzano, 19 gennaio 2015 Silvia Spattini @SilviaSpattini silvia.spattini@adapt.it Somministrazione di lavoro DL 34/2014 (L. 78/2014) A-causalità della somministrazione

Dettagli

NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego)

NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego) NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l Impiego) Indice Riferimenti Premessa Quadro normativo Destinatari Esclusi Requisiti Calcolo e Misura Durata Domanda Decorrenza Condizionalità Liquidazione

Dettagli

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ 1 é prestazione di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a particolari settori produttivi in possesso di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi 2 INDUSTRIA

Dettagli

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati

» Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati » Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e ricollocazione dei lavoratori disoccupati Il D.Lgs. 22/2015, in vigore dal 7 marzo 2015, disciplina

Dettagli

Gli ammortizzatori sociali L ASPI

Gli ammortizzatori sociali L ASPI Progetto Servizi innovativi per l incontro tra domanda e offerta di lavoro 2 PON Governance e Azioni di Sistema - Obiettivo Convergenza 2007-2013 (FSE) Gli ammortizzatori sociali L ASPI Relatore: dott.

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Assegno al nucleo

Dettagli

L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione.

L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione. OGGETTO: 7/L = La Riforma degli ammortizzatori sociali. 1. Aspi 2. Mini Aspi. 3. Contribuzione 1. ASPI L Aspi (assicurazione per l impiego) sostituisce da gennaio 2013 l indennità di disoccupazione. L

Dettagli

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 22: IL SOSTEGNO AL REDDITO IN CASO DI DISOCCUPAZIONE E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE LE SLIDES DEL CONVEGNO DEL 2 FEBBRAIO AGGIORNATE CON IL

Dettagli

I nuovi Ammortizzatori Sociali introdotti dalla Riforma del Mercato del Lavoro

I nuovi Ammortizzatori Sociali introdotti dalla Riforma del Mercato del Lavoro I nuovi Ammortizzatori Sociali introdotti dalla Riforma del Mercato del Lavoro Dal 1 di gennaio del corrente anno è pienamente operativa la Riforma del Mercato del Lavoro che ha introdotto molte sostanziali

Dettagli

L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA

L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA La Delibera 20 febbraio 2018 dell ANPAL ha definitivamente stabilito i requisiti per l offerta di lavoro congrua sulla base di tre principi: coerenza tra l offerta di lavoro

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA

L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA L OFFERTA DI LAVORO CONGRUA La Delibera 20 febbraio 2018 dell ANPAL ha definitivamente stabilito i requisiti per l offerta di lavoro congrua sulla base di tre principi: coerenza tra l offerta di lavoro

Dettagli

Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS

Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS CIRCOLARE A.F. N. 51 del 22 Marzo 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Sospensione per crisi aziendali o occupazionali: l applicazione sperimentale dell ASPI chiarita dall INPS Gentile cliente con la presente

Dettagli

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo

Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria. Prof. Avv. Angelo Pandolfo Di riforma in riforma: la tutela previdenziale in caso di disoccupazione involontaria Prof. Avv. Angelo Pandolfo Prima della Legge Fornero 2 L indennità di disoccupazione non agricola a requisiti normali

Dettagli

del lavoro per i lavoratori privati

del lavoro per i lavoratori privati Jobs act Le nuove normative sul mercato del lavoro per i lavoratori privati PD Circolo di Collegno 16 febbraio 2015 CARTOGRAMMA 1 - PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL LAVORO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - III

Dettagli

RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI La riforma degli ammortizzatori si fonda su due pilastri 1) Tutela contro la disoccupazione involontaria totale 2) Tutela contro la sospensione

Dettagli

L INDENNITÀ NASPI Daniela Fiorino responsabile ufficio sindacale Manageritalia. prestazione di assicurazione

L INDENNITÀ NASPI Daniela Fiorino responsabile ufficio sindacale Manageritalia. prestazione di assicurazione Associazioni Servizi Sanità Contratto Previdenza Formazione L INDENNITÀ NASPI 2018 Interviene in caso di disoccupazione involontaria dei lavoratori, ai quali viene garantita una rendita mensile per un

Dettagli

DL lavoro: assumere disoccupati conviene

DL lavoro: assumere disoccupati conviene CIRCOLARE A.F. N. 116 del 12 Luglio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi DL lavoro: assumere disoccupati conviene Gentile cliente, desideriamo informarla che con il DL lavoro (DL n. 76/2013) il Governo ha

Dettagli

CAMPANIA. Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act. Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione

CAMPANIA. Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act. Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione CAMPANIA Linea Prodotto Previdenza Decreto attuazione art. 1 comma 2 Legge 183/2014 Jobs Act Ammortizzatori sociali Prestazioni di disoccupazione La legge n. 183 del 10 dicembre 2014, entrata in vigore

Dettagli

Circolare N.116 del 12 Luglio 2013

Circolare N.116 del 12 Luglio 2013 Circolare N.116 del 12 Luglio 2013 DL lavoro. Assumere disoccupati conviene Gentile cliente, desideriamo informarla che con il DL lavoro (DL n. 76/2013) il Governo ha adottato disposizioni per incentivare

Dettagli

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro:

prospettiva di crescita (sic), ha, tra l altro: Circ. 03/P/130329 San Fior, 29/03/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI) INDENNITÀ ASPI (GENERALITÀ) La L. 28 giugno 2012, n. 92, rubricata Disposizioni in

Dettagli

Legge 10 dicembre 2014, n. 183

Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Area Previdenza e assistenza Area Contrattazione - Mercato del Lavoro Legge 10 dicembre 2014, n. 183 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle

Dettagli

Roma, 6 febbraio Indennità di disoccupazione NASpI 2018

Roma, 6 febbraio Indennità di disoccupazione NASpI 2018 Roma, 6 febbraio 2018 Indennità di disoccupazione NASpI 2018 La NASpI interviene in caso di disoccupazione involontaria dei lavoratori, garantendo loro una rendita mensile per un periodo di tempo variabile.

Dettagli

CONGEDO DI MATERNITÀ DOPO il decreto legislativo n. 80

CONGEDO DI MATERNITÀ DOPO il decreto legislativo n. 80 CONGEDO DI MATERNITÀ DOPO il decreto legislativo n. 80 PERIODO TRATTAMENTO ECONOMICO TRATTAMENTO PREVIDENZIALE 5 MESI di cui 2 mesi prima della data presunta del parto 3 mesi dopo il parto IN ASSENZA DI

Dettagli

Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità

Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità INPS Direzione Provinciale di Treviso Prestazioni a sostegno del reddito Indennità NASpI - compatibilità/cumulabilità Aggiornamento - giugno 2017 COMPATIBILITA TRA NASPI E NUOVA ATTIVITA LAVORATIVA (circolari

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Il 22 dicembre 2011 è stato firmato presso la sede dell assessorato

Dettagli

Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017

Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017 Indennità di disoccupazione NASpI 2016/2017 L'indennità NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'impiego) è stata introdotta, con effetto dal 1 maggio 2015, dal D.Lgs n. 22 del 4 marzo 2015

Dettagli

Indennità di disoccupazione NASpI

Indennità di disoccupazione NASpI Indennità di disoccupazione NASpI COSA E' E' una prestazione economica, istituita dal 1 maggio 2015, che sostituisce l indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l Impiego (ASpI).

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA

JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA RIF. N. 102 23.03.2015 COLMANO/aa JOBS ACT DECRETO ATTUATIVO DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA RIORDINO NORMATIVA Informiamo le Imprese Associate che sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015 è stato pubblicato

Dettagli

NASpI: la nuova prestazione di disoccupazione

NASpI: la nuova prestazione di disoccupazione @bollettinoadapt, 18 maggio 2015 N: la nuova prestazione di disoccupazione di Silvia Spattini Tag: #NASPI, #ASPI, #ammortizzatori, #disoccupazione Dal 1 maggio 2015 la N (disciplinata dal d.lgs. n. 22/2015)

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 11 17.01.2014 INPS: aumenta il ticket licenziamenti A decorrere dal 1 gennaio 2014, il ticket licenziamenti passa da 483,80

Dettagli

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro

I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro I disoccupati beneficiari di indennità di disoccupazione Gianfranco Santoro Jobs act Riforma del mercato del lavoro e del sistema della protezione sociale legata al lavoro, ispirato ai cardini della flexicurity.

Dettagli

ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE

ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE ASSEGNO DI DISOCCUPAZIONE PREMESSA Dal 1 maggio 2015 è istituita una nuova indennità mensile di disoccupazione denominata NASpI, che funge da tutela al reddito ai lavoratori subordinati a tempo indeterminato

Dettagli

CAPITOLO 23 CONDIZIONALITÀ E LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI

CAPITOLO 23 CONDIZIONALITÀ E LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI CAPITOLO 23 CONDIZIONALITÀ E LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI Il D.Lgs. n. 150/2015 (artt. 21-22) contiene disposizioni che intervengono a rafforzare i meccanismi di condizionalità e i livelli essenziali

Dettagli

Circolare N.58 del 3 Aprile 2013

Circolare N.58 del 3 Aprile 2013 Circolare N.58 del 3 Aprile 2013 Ticket licenziamenti. Per i periodi paga da gennaio a marzo 2013 versamenti entro il 17 giugno 2013 Ticket licenziamenti: per i periodi paga da gennaio a marzo 2013 versamenti

Dettagli

Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito con la riforma della Legge n. 92 del 2012

Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito con la riforma della Legge n. 92 del 2012 Progetto Servizi innovativi per l incontro tra domanda e offerta di lavoro 2 PON Governance e Azioni di Sistema - Obiettivo Convergenza 2007-2013 (FSE) Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende INCENTIVI ALL ASSUNZIONE, ALLA CREAZIONE D IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO PERSONE BENEFICIARIE DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziende che

Dettagli

ASpI & mini-aspi. Riepilogo caratteristiche delle prestazioni, gli importi aggiornati e gli obblighi dei datori di lavoro.

ASpI & mini-aspi. Riepilogo caratteristiche delle prestazioni, gli importi aggiornati e gli obblighi dei datori di lavoro. Agosto 2014 ASpI & mini-aspi a cura di G. Toffanin & G. Marcante Riepilogo caratteristiche delle prestazioni, gli importi aggiornati e gli obblighi dei datori di lavoro. ASPI Con la Legge n. 92/2012, dal

Dettagli

L INDENNITÀ DI MATERNITÀ. INAPA - aprile 2012 Direzione Tutela Diritti Sociali e Formazione

L INDENNITÀ DI MATERNITÀ. INAPA - aprile 2012 Direzione Tutela Diritti Sociali e Formazione L INDENNITÀ DI MATERNITÀ 1 Decreto legislativo n. 151/2001 trattamento sostitutivo della retribuzione garantito alla lavoratrice assente dal lavoro per GRAVIDANZA in casi particolari al padre lavoratore

Dettagli

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 45 09.03.2016 INPS: ticket licenziamenti 2016 Grazie al D.L. Milleproroghe restano esclusi dal versamento, fino al 31.12.2016,

Dettagli

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI Capitolo I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E RIORDINO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI di Pierluigi

Dettagli

Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci

Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci Pesaro 26 novembre 2015 Biblioteca San Giovanni Dott. Flavio Nucci DECRETI ATTUATIVI 1 TUTELA DELLA DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA DLGS 22/2015 2 TUTELE CRESCENTI DLGS 23/2015 3 CONCILIAZIONE DELLE ESIGENZE

Dettagli

ASPI Assicurazione Sociale per l impiego

ASPI Assicurazione Sociale per l impiego ASPI Assicurazione Sociale per l impiego La riforma del lavoro voluta dal Governo Monti e dal ministro Fornero nel giugno del 2012 ha introdotto importantissime novità in materia di licenziamenti, tra

Dettagli

Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare del Ministero del Lavoro sull'aplicazione di ASPI e Mini ASPI

Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare del Ministero del Lavoro sull'aplicazione di ASPI e Mini ASPI DAL PRIMO GENNAIO E' ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA ASPI Ecco una scheda riepilogativa dopo la pubblicazione della Circolare applicativa dell'inps n 142/2012 Infondo all'articolo il link per scaricare la circolare

Dettagli

Dal 30 gennaio 2003, con l'entrata in vigore del D.Lgs.297/02 sono cambiate le regole in materia di stato di disoccupazione.

Dal 30 gennaio 2003, con l'entrata in vigore del D.Lgs.297/02 sono cambiate le regole in materia di stato di disoccupazione. INVOLONTARIAMENTE DISOCCUPATO Chi è il disoccupato? Dal 30 gennaio 2003, con l'entrata in vigore del D.Lgs.297/02 sono cambiate le regole in materia di stato di disoccupazione. Il disoccupato colui che

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI

PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI I lavoratori agricoli beneficiano di ammortizzatori sociali diversi da quelli accessibili dagli altri lavoratori in quanto concessi a prescindere

Dettagli

13/01/2015 PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI

13/01/2015 PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO DEI LAVORATORI AGRICOLI I lavoratori agricoli beneficiano di ammortizzatori sociali diversi da quelli accessibili dagli altri lavoratori in quanto concessi a prescindere

Dettagli

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità

Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Politiche del lavoro in Lombardia, in Italia e nella UE Prof. Giovanni Bocchieri A.A. 2017-2018 Nota - NASpI, ASDI, DIS-COLL, Indennità di mobilità e Lavori di pubblica utilità Il D.lgs. 22/2015 1, uno

Dettagli

LA DIS-COLL La prestazioni di disoccupazione a decorrere dal 1/7/2017 Legge n. 81 art. 7 del 22/5/2017

LA DIS-COLL La prestazioni di disoccupazione a decorrere dal 1/7/2017 Legge n. 81 art. 7 del 22/5/2017 LA DIS-COLL La prestazioni di disoccupazione a decorrere dal 1/7/2017 Legge n. 81 art. 7 del 22/5/2017 Circolare INPS N.115/2017 Aggiornamento al 02/02/2018 Adelmo Mattioli 1 DIS- COLL Riferimenti Amministrativi

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 10 06.03.2017 Ticket licenziamento: primo appuntamento 2017 A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

Prot.n CIRC.n. 89 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE

Prot.n CIRC.n. 89 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Prot.n. 361 CIRC.n. 89 del 29.03.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Contribuzione dovuta sulle interruzioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, intervenute dal 1 gennaio 2013 - L.n.92/2012 - Chiarimenti

Dettagli

ASpI: istruzioni per la tassa sui licenziamenti e ulteriori chiarimenti

ASpI: istruzioni per la tassa sui licenziamenti e ulteriori chiarimenti www.bollettinoadapt.it, 25 marzo 2013 ASpI: istruzioni per la tassa sui licenziamenti e ulteriori chiarimenti di Nicola Porelli Con la Circolare n. 44 del 22 marzo 2013, l Inps fornisce le istruzioni sulla

Dettagli

INCENTIVI CONTRIBUTIVI

INCENTIVI CONTRIBUTIVI INCENTIVI CONTRIBUTIVI 4. ASSUNZIONI INCENTIVI CONTRIBUTIVI AGEVOLATE INCENTIVI CONTRIBUTIVI LAVORATORI INTERESSATI Il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive.

Dettagli

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT»

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» CONTENUTO/OBBIETTIVI Contratto a tutele crescenti (entrata in vigore il 7 marzo 2015) NASPI (entrata in vigore il 7 marzo 2015) Riordino forme contrattuali (schema decreto

Dettagli

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO

I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO I PRIMI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT : CONTRATTO DI LAVORO A TUTELE CRESCENTI E NUOVA ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO Commissione Consultiva Diritto e Pratica del Lavoro Coordinatore: dott. Eugenio

Dettagli

Roma, 12/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 94

Roma, 12/05/2015. e, per conoscenza, Circolare n. 94 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Dettagli

L'Assegno di Disoccupazione (ASDI) dopo la NASPI C.G.I.L.

L'Assegno di Disoccupazione (ASDI) dopo la NASPI C.G.I.L. C.G.I.L. A quasi un anno dalla istituzione dell Assegno di disoccupazione, l Inps pubblica una circolare che rende finalmente possibile la fruizione della prestazione da parte dei soggetti interessati.

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA.

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA. I. La nuova prestazione di assicurazione sociale per l impiego (NASPI) II. DIS-COLL e ASDI 1 Disoccupazione e mercato del

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 48 13.03.2015 INPS: ticket licenziamenti 2015 A decorrere dal 1 gennaio 2015, il ticket licenziamenti passa da 489,61 euro

Dettagli

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara

LA DISOCCUPAZIONE. Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara LA DISOCCUPAZIONE ASPI Schede a cura del direttore del patronato INAC di Ferrara Nell ambito di una revisione del sistema degli ammortizzatori sociali, La Legge 92/2012 istituisce, a partire dal 1 gennaio

Dettagli