Schede certificazioni BOZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schede certificazioni BOZZA"

Transcript

1 Schede certificazioni BOZZA PierfrancoRavotto

2 ECDLCore Modulo1:Concettidibasedell ICT Saper utilizzare la terminologia essenziale relativa alle ICT, riconoscere le parti di un computer e le problematiche relative a sicurezza diritti di riproduzione e protezione dei dati. Ilcandidatodeveessereingradodi: Definire il concetti di algoritmo e descrivere in forma algoritmica una procedura. Distinguere i diversi tipi di linguaggio e sistemi di numerazione e scrivere un semplice programma con uno pseudo-linguaggio. Descrivere cosa è l hardware, i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e cosa sono le periferiche. Definire cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi. Descrivere come vengono utilizzate le reti informatiche e le diverse modalità di collegamento a Internet. Definire cosa sono le Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana. Descrivere le problematiche di igiene e sicurezza associate all impiego dei computer. Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all impiego dei computer. Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all impiego dei computer.

3 ECDLCore Modulo2:Usodelcomputeregestionedeifile. Saper utilizzare le funzioni base del sistema operativo e gestireifile. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo delle funzionalità di Guida in linea. Operare efficacemente nell ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico. Illustrare i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare. Utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus. Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

4 ECDLCore Modulo3:Elaborazionetesti Saperutilizzarelefunzionibasediunprogrammadigestione testipercrearelettereedocumenti. Ilcandidatodeveessereingradodi: Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati. Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea. Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione. Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate. Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

5 ECDLCore Modulo4:Foglioelettronico Saper utilizzare le funzioni base di un foglio elettronico per creareelenchi,effettuarecalcoli,realizzaregrafici. Il candidato deve essere in grado di: Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati. Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato. Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule. Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo. Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo. Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

6 ECDLCore Modulo5:Usodellebasididati Saper utilizzare le funzioni base di un software per la produzione di data base ed estrarne dati per mezzo di interrogazioni. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere cosa è un database, come è organizzato e come opera. Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi. Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella. Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database. Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record. Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.

7 ECDLCore Modulo6:Strumentidipresentazione Saper utilizzare le funzioni base di un software per la produzionedipresentazioni. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzare Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi. Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea. Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive. Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive. Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo. Inserire e modificare figure, immagini e disegni. Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

8 ECDLCore Modulo7:Navigazionewebecomunicazione Saper utilizzare Internet sia per la navigazione nel web sia perlacomunicazionetramitepostaelettronica. Il candidato deve essere in grado di: Descrivere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l utilizzo di Internet. Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser. Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni. Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento. Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione. Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica. Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica. Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

9 ECDL4PS ECDLforproblemsolving Saperutilizzareilcomputerperrisolvereproblemi. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzareunprogrammadifoglioelettronico(lavorare sulecelleesuiriferimentirelativieassoluti,inserire formuleefunzioni,creareeformattaregrafici,usare tabellepivot,ordinareefiltraredati). Risolvere,tramiteilfoglioelettronico,problemidifisicao dimatematica.

10 ECDLAdvanced Modulo3:Eleborazionetesti Saperutilizzarefunzioniavanzatedeiprogrammidigestione testi. Ilcandidatodeveessereingradodi: Applicare formattazioni di testo, paragrafo, colonna e tabella. Convertire testo in tabella e viceversa. Lavorare con riferimento a caratteristiche come le note a piè di pagina, note di chiusura e didascalie. Aumentare la produttività usando i campi, i moduli e i modelli. Applicare tecniche avanzate di stampa unione e lavorare con caratteristiche di automazione come le macro. Usare caratteristiche di collegamento e incorporamento per integrare i dati. Collaborare sui documenti e rivedere i documenti. Lavorare con documenti master e sottodocumenti. Applicare caratteristiche di sicurezza ai documenti. Lavorare con le filigrane, sezioni, intestazioni e piè di pagina.

11 ECDLAdvanced Modulo4:Foglioelettronico Saper utilizzare le funzioni avanzate dei programmi per la realizzazionedifoglielettronici. Ilcandidatodeveessereingradodi: Applicare opzioni di formattazione avanzate come formattazione condizionale, personalizzazione della formattazione numerica e utilizzare fogli di lavoro. Usare funzioni come quelle che sono associate con le operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche. Creare grafici e applicare caratteristiche avanzate di formattazione di grafici. Lavorare con le tabelle e le liste per analizzare, filtrare e ordinare i dati. Creare ed usare scenari. Validare e controllare i dati dei fogli elettronici. Aumentare la produttività, lavorando con i nomi di intervalli di celle, macro e modelli. Usare collegamenti, caratteristiche di incorporamento e importazione, per integrare dati. Collaborare su fogli elettronici e rivedere fogli elettronici. Applicare caratteristiche di sicurezza ai fogli elettronici.

12 ECDLAdvanced Modulo5:Database Saperutilizzarelefunzioniavanzatediunprogrammaperla realizzazioneeinterrogazionedidatabase. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere i concetti chiave dello sviluppo e dell uso del database. Creare un database relazionale, usando caratteristiche avanzate per la creazione di tabelle e di relazioni complesse tra le tabelle. Progettare ed usare query per creare una tabella, aggiornare, cancellare ed aggiungere dati. Raffinare query usando caratteri jolly, parametri e calcoli. Usare controlli e sottomaschere per migliorare le maschere e incrementare la funzionalità. Creare controlli ai report per effettuare calcoli. Creare report secondari e migliorare la presentazione del report. Migliorare la produttività lavorando con le macro e usare strumenti di collegamento e importazione, per integrare dati.

13 ECDLAdvanced Modulo6:Strumentidipresentazione Saperutilizzarelefunzioniavanzatediunprogrammaperla realizzazionedipresentazioni. Ilcandidatodeveessereingradodi: Valutare il tipo di pubblico e la sede della riunione, nella pianificazione della presentazione. Creare e modificare i modelli e il formato dello sfondo, per le diapositive. Migliorare una presentazione, usando i disegni disponibili e gli strumenti per le immagini. Applicare le caratteristiche di formattazione avanzata per i grafici, creare e modificare diagrammi. Inserire filmati e suono e applicare animazioni disponibili. Usare collegamenti, incorporamenti, importare ed esportare caratteristiche per integrare i dati. Lavorare con una presentazione di diapositive, applicare aggiustamenti e controlli alla presentazione.

14 ECDLSpecialised CAD CAD2D SaperutilizzareunCADbidimensionale. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativamente al CAD bidimensionale. Elencare le principali funzioni di un programma di CAD bidimensionale. Creare, editare e modificare oggetti/elementi grafici. Usare le funzioni di informazione. Modificare le proprietà di un oggetto. Usare i blocchi/celle. Usare le funzioni OLE. Effettuare plottaggi e stampe.

15 ECDLSpecialised CAD CAD3D SaperutilizzareunCADtridimensionale. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativamente al CAD tridimensionale. Elencare le principali funzioni di un programma di CAD tridimensionale. Creare, manipolare, modificare, visualizzare e stampare oggetti tridimensionali.

16 ECDLSpecialised GIS Modulo1:Rappresentazionecartografica Sapersi orientare nel campo della rappresentazione cartografica. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativa alla rappresentazione cartografica. Descrivere i più diffusi sistemi di riferimento, sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche. Descrivere le caratteristiche delle carte, le operazioni sulle carte e le modalità di rappresentazione degli oggetti che costituiscono la realtà. Riconoscere le varie tipologie di cartografie, digitali e non, al fine di poterne fare un uso appropriato, differenziato o integrato nel GIS.

17 ECDLSpecialised GIS Modulo2:SistemiGIS Sapervalutarelefunzionielecaratteristichedidiversi sistemigis. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativa ai GIS (Geographic Information System) Descrivere i componenti del GIS. Elencare le periferiche specializzate le caratteristiche tecniche salienti che le differenziano. Riconoscere i tipi di file più comuni utilizzati nei GIS. Distinguere le tipologie di dati e identificare le tipologie di attributi. Riconoscere i principali tipi di formato di dati geografici. Descrivereimodellididati(concettuale,logico,fisico). IndicarelecaratteristichediunDBMSeleprincipali operazionisuidatidiundbms. Descrivereitipidianalisisudativettorialiesudatiraster. Descrivereleanalisisugliattributi. Elencareglielementifondamentalidiunacartatematica. Distinguereitipidicartatematica.

18 ECDLSpecialised GIS Modulo3:UsodiunsoftwareGIS SaperutilizzareunsoftwareGIS. Ilcandidatodeveessereingradodi: Inserire e modificare dati vettoriali e dati raster Gestire gli attributi. Operare sui dati. Analizzare i dati. Effettuare classificazioni tematiche dei dati. Produrrestampeedesportareillayoutindiversiformati.

19 ECDLSpecialised Health Saper lavorare con un Sistema Informativo Sanitario per inserire o ricercare dati rispettando la riservatezza dei dati deipazienti. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere i Sistemi Informativi Sanitari ed i loro componenti. Indicare le principali funzioni o strumenti di un SIS Cercare, localizzare e verificare la cartella di un paziente Identificare l autore dei dati immessi in una cartella. Registrare le informazioni relative a un paziente. Utilizzare diversi tipi di supporto alla decisione (allarmi, promemoria, controlli di validità, ). Creare liste di pazienti/degenti e prenotazioni/appuntamenti. Creare documenti per la stampa o trasmettere documenti. Assicurare il rispetto della privacy e delle norme di sicurezza dei dati.

20 ECDLSpecialised Webstarter Saperprodurreepubblicareunsemplicesitoweb. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativa al web. Riconoscere gli elementi di un URL. Distinguere i diversi protocolli. Riconoscere i principali tag HTML. SaperprodurreconuneditorHTMLpagineweb contenentitestoformattato,tabelle,link,frame. Usarefoglistile. Inserireforminunapagina. Trattareeinserireimmagini. Pubblicareunsitosuunserver. Rispettarelenormativedileggeelebuonepratichedella sicurezzarelativeaisitiweb.

21 ECDLSpecialised Imagemaker Saperlavorareconleimmaginidigitali. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativa alle immagini digitali e ai programmi di trattamento delle immagini. Descrivere le principali funzioni dei programmi di trattamento di immagini. Identificare i diversi formati delle immagini. Acquisire immagini da scanner, da fotocamera, dallo schermo, da una pagina web, Modificare un immagine. Lavorare con i livelli. Inserire testi in un immagine. Usare gli strumenti di disegno. Usare filtri ed effetti. Produrre stampe. Produrre immagini per il web. Rispettare la normativa sul copyright.

22 Multimedia Modulo1:Audio Saper trattare e gestire contributi audio (musica, dialoghi, rumore) in ambito multimediale, anche in relazione a immaginifisseeinmovimento. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usarel appropriataterminologiarelativaaisegnaliaudioe allorotrattamento. Descrivereglielementifisicifondamentalirelativialle ondesonoreeleproblematichedellalorodigitalizzazione. Definireglielementicostitutividellinguaggiomusicale: ritmo,melodia,armonia. Elencareiprincipaliformatiaudioindicandonele caratteristiche. DescriverelecaratteristichedelprotocolloMIDI. Usareglistrumentihardwareesoftwareperlaproduzione epost produzioneaudio. Produrreregistrazionimicrofoniche,inlinea,MIDI. Produrrepodcast. Effettuareoperazionipost produzionediediting, ottimizzazione,mixaggio. Creareeconvertirefileaudioemultimediali.

23 Multimedia Modulo2:Video Saper acquisire sequenze video con diversi strumenti, montarle, integrarvi colonne sonore, titolare i filmati, pubblicarliomasterizzarli. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usarel appropriataterminologiarelativaaivideoedalle relativetecniche. Descrivereifondamentidelleimmaginidigitaliin movimentoedellalororegistrazione. Elencareiprincipaliformativideoindicandonele caratteristiche. Descrivereidiversitipidisupportodeivideo. Saperusareleperiferichediingresso/uscitaelerelative modalitàdiconnessione. Descriverelafunzionedellaschedavideoedellaschedadi acquisizione. Effettuareilmontaggio. Montarelacolonnasonoraegestireilivellisonori. Inseriretitoliditesta,dicodaesottopancia.

24 Multimedia Modulo3:Pubblicazione/condivisione Saper progettare e creare un progetto multimediale per poi masterizzarlo su CD-ROM o DVD, pubblicarlo in Internet o condividerlo via . Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere le caratteristiche dei diversi supporti otticodigitali. Definire le caratteristiche di un progetto multimediale. Progettareunprodottomultimediale. Inserirecontenutimultimedialiinunprogetto. Definireerealizzaremenùesottomenù. Aggiungeremusicadisottofondo. Masterizzare. Pubblicaresuweb. Inviaretramitee mail.

25 ITAdministrator Modulo1:HardwaredelPC Saper diagnosticare e riparare i problemi relativi all'hardware del computer; saper aiutare l'azienda da effettuare le corrette scelte tecniche e commerciali durante l'acquisizionedinuovohardware. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzare la terminologia corretta relativa all hardware. Descriverelefunzionidischedamadre,BIOS,processore, bus,ram,rom,memoriedimassa,principalidispositividi I/O. Distinguereidiversitipidicomputer(PC,workstation, server,portatile, ). Distinguereleportediconnessione. Identificareicomponentidibasedellaschedamadre. AggiornareilBIOS. Gestirelerisorsedisistema. Descriverelediversetipologiediinterfaccia(SCASI,SATA, USB,Firewire,Bluetooth, ). Gestirelememoriedimassa,imonitor,leschedevideo,le stampantieimodem. Descriverelastrutturadiunaretesempliceeisuoi componenti(hub,switch,router, ). Riconoscerelevarietipologiedialimentatorie descrivernelecaratteristiche.

26 ITAdministrator Modulo2:Sistemioperativi Saperinstallareeaggiornareipiùcomunisistemioperativie le relative applicazioni di sistema, diagnosticare e risolvere problemi,mantenerealteleprestazionidelcomputersucuiil SOèinstallato. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzare la corretta terminologia relativa ai SO. Descrivere l evoluzione dei SO e classificarli. Installare uno o più SO sullo stesso computer. Aggiornare il SO. Creareundiscod avvio. Padroneggiarel interfacciadiapplicazionedelso. Utilizzareiprogrammiaccessorieleutilityadisposizione. Configurareleimpostazionidimonitor,mouse,tastiera, stampante,modem, Descriverecaratteristicheeproprietàprincipalidei diversifilesystem. Gestireildiscorigidoedottimizzarneleprestazioni. Gestirelamemoria. Installarenuovohardware. Installaresoftware. Configurarelaschedad interfacciadirete. ConfigurareunpersonalFirewall. Configurareiparametrisoftwareperlagestionedella postaelettronica. Monitorareleprestazionihardwareesoftware. Visualizzareglieventieverificareillogdisistema. Diagnosticareerisolvereproblemi.

27 ITAdministrator Modulo3:Laneservizidirete Saper installare, usare e gestire una rete locale gestendo gli utentielerisorseediagnosticandoerisolvendoiproblemi. Ilcandidatodeveessereingradodi: Utilizzare la corretta terminologia relativa alle reti. Descrivere la funzione degli elementi di base dell infrastruttura di rete (server, client, schede di rete, protocolli, ). Scegliereserver,client,schedeadeguatiallenecessitàdel propriocontesto. DescriverelediversetipologiediLANeWAN. Distinguerelediversearchitetturedirete(Ethernet, Tokenring, ). Distinguerelediversetipologiedicavidirete. InstallareeconfigurareilSOeiservizidiretesulserver. Installareeaggiornaresoftwareapplicativodarisorsedi retecondivise. Installareosostituireunaschedadirete,installaree aggiornareisuoidriver. Descrivereipiùdiffusiprotocollidirete. Installare,configurareeattivareunprotocollodirete. Creareeaccountutenteodigruppo,definirneleproprietà egestirli. Attivare/disattivarelacondivisionedirisorsehardwaree software. Gestireleautorizzazioni. Installareegestirelestampanti. Effettuarebackuperipristinaredati. Gestireleunitàdisco. Installare,configurareegestireunserverdiposta. Installare,configurareegestireunsempliceservizioweb. Individuareledifferenzefradiversetecnologiedi comunicazione(isdn,adsl, ). Configurareservereclient. Diagnosticareerisolvereproblemi.

28 ITAdministrator Modulo4:Usoespertodellereti Saper indicare le configurazioni di rete più adatte alle esigenzeaziendali,diagnosticareerisolvereproblemi. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere l evoluzione dei sistemi informativi. Descrivere il modello OSI e la suite di protocolli TCP/IP (livello fisico, livello di collegamento dati, livello di rete, livello di trasporto, livello di sessione, livello presentazione). Descrivere le applicazioni: o Telnet e protocollo FTP, o Web, protocolli HTTP e HTTPS, linguaggi di markup, o posta elettronica e protocollo SMTP, POP3, IMAP, o sistemi di chat e di messaggistica, o... Connettereuncomputeraunsegmentodellarete Ethernet,connettereincascatahuboswitch. ConnettereuncomputeraunareteWiFi. Installareunaschedadireteedirelatividriver. OttenereiparametriIPdibase(indirizzoIP,mascheradi sottorete,gatewaypredefinito,serverdns). ConfigurareiparametriIPdibaseerlepiattaforme Windows,Apple,Linux. ConfigurareNetbios,NETBEUI,SMB,CIFS Configurareilbrowser. Configurareleutenzedipostaelettronicaeirelativi protocollid accesso. UtilizzareunprogrammaFTPpersemplicitrasferimenti dati. Accedereallerisorsehardwareesoftwarecondivise. Analizzareiltrafficodirete(connessionifisiche, monitoraggioip,verificadiservizi,verificadeiprotocolli). Descriverelenormativeitalianeedeuropeerelativeal cablaggio,alwirelesseallasicurezzasullavoro. Distinguereconnessionisicureenonsicure.

29 ITAdministrator Modulo5:SicurezzaIT Saper proteggere dati e risorse della propria azienda da perdite,virusedattacchiinformaticiutilizzandoglistrumenti disponibilipertalescopo. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descrivere i principi di base della sicurezza e della protezione dei dati, dell analisi e gestione del rischio e degli aspetti organizzativi della sicurezza. Indicarelenormeeautoritàdistandardizzazione. Descrivereleproblematichedellacrittografiaeindicarei sistemipraticamenteutilizzati. Installareeconfigurareunsoftwaredigestionedel protocollossh. Descrivereisistemidiautenticazioneecontrollodi accesso. Descrivereleproblematicherelativealladisponibilitàdei dati. Definireeutilizzareefficaciproceduredibackup, verificareilbuonesitodiunprocessodibackup, ripristinaredati. Descrivereleproblematicherelativeacodicemaligno. Installare,configurare,mantenereaggiornatounantivirus. Descriverelecaratteristichedeisistemiachiavepubblica. Effettuarecontrollisullavaliditàdeicertificatitramite OCSP. Effettuareun interrogazioneaunserveldap. Descrivereleproblematichedisicurezzalegatealle caratteristichedellereticablateealleprincipalitipologie diattaccoelepossibiliprotezioni. Descrivereleproblematichedisicurezzalegatealle caratteristichedelleretiwirelesselepossibiliprotezioni. Descriverelebuoneprassiperproteggereunserverlocale eunserverinternet. Gestirelemodalitàdiautenticazioneaunarete. Ricavaredailogdisistemaleinformazionipiùrilevanti perlasicurezza. Implementarelaprotezionediunsitoweb. Implementarelaprotezionediunsistemadiposta elettronica. InstallareunFirewalleunserverProxi. ConfigurareunIntrusionPreventionSystem. InstallareunclientVPN. Descrivereleproblematicheeticheelegaliconnessealla sicurezza.

30 EUCIPCore Plan SapercollocareiprocessiITall'internodiunaorganizzazione. Ilcandidatodeveessereingradodi: Descriverelecaratteristichediunaorganizzazione,lesue strategieeisuoiprocessigestionali,cosìcomele tendenzeglobalieleconseguentiopportunità. Riconoscereleprincipaliproblematichelegatealla gestionedell'it,qualil individuarelatecnologiapiù appropriata,odecidereseèpreferibileunasoluzione sviluppatainternamenteoacquisitaall'esterno. Giustificaregliinvestimentiperisistemiinformativi. Indicareiprincipaliaspettilegaliedeticidell'IT. Assumereunapproccioprofessionaleperlagestionedei progettiel'assicurazionedellaqualità. Motivarel importanzadellavorodigruppoediuna comunicazioneefficace.inparticolareinoccasionedi cambiamentiorganizzativi.

31 EUCIPCore Build Saper partecipare ai processi di sviluppo, collaudo, integrazioneemessainfunzionedisistemiit. Ilcandidatodeveessereingradodi: Riconoscere il ciclo di sviluppo del sistema. Indicare le linee di tendenza in atto relativamente al software. Applicaremetodologieestrumentidisvilupposoftware neicampideidatabase,deidatawarehouse,delle interfacceutente,dell ipermedialitàedelweb. Utilizzarediversilinguaggidiprogrammazione. Testareilsoftware. Documentareillavorosvolto.

32 EUCIPCore Operate Saper operare nell ambito della gestione del sistema informaticoedellereti. Ilcandidatodeveessereingradodi: Prestare assistenza nel campo dell hardware e dell installazione, manutenzione e aggiornamento del sistema operativo. Collaborare alla realizzazione, alla manutenzione ed alla gestione di una rete.

33 Conoscenzeeabilità EQDLFull Modulo1:ConcettidibasedellaQualità Sapersi orientare nell ambito delle normative e delle certificazionidiqualità. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usarelacorrettaterminologiarelativaaltemadella qualitàedellacertificazionediqualità. Indicareloscopoeicontenutidimassimadelletrenorme ISO9000:2000. Enunciaregliottoprincipidellaqualitàcomeenunciati dallaunieniso9000:2005 Indicaregliscopideisistemidigestioneambientale, sicurezzaedellaresponsabilitàsociale. Enunciareilsignificatoeilvalorediunsistemaintegrato (qualità,sicurezza,ambiente,etica,business).

34 EQDLFull Modulo2:NormaUNIENISO9001:2000/2008 SaperapplicarelanormaUNIENISO9001:2000/2008. Ilcandidatodeveessereingradodi: UsarecorrettamentelaterminologiadellanormaUNIEN ISO9001:2000/2008. Descrivereloscopoeilcampodiapplicazionedellanorma UNIENISO9001:2000/2008. Descrivereirequisitigeneralidellagestioneperlaqualità. IndentificareladocumentazionedelSistemadiGestione perlaqualità. DescrivereleResponsabilitàdelladirezione. Descrivereleproblematicherelativeallagestionedelle risorse. Descrivereleproblematicherelativeallarealizzazionedi prodottieservizi. Descrivereleproblematicherelativeamisurazioni,analisi emiglioramento.

35 EQDLFull Modulo 3: Approccio per processi e documentazione di sistema SaperapplicarelanormaISO9000:2005. Ilcandidatodeveessereingradodi: UsarelacorrettaterminologialanormaISO9000:2005. Definireiconcetti:Approccioperprocessi,Approccio sistemicoallagestione,interazionefraprocessi. Indicareifattoricheinfluenzanoiprocessi. SpiegareilsignificatodiPDCA(Plan,Do,Check,Act). Individuareiprocessiprimarieiprocessidisupporto,gli elementidiingressoediuscitadiunprocesso,lerisorse necessarieperlasuaesecuzione. Individuareindicatoridiefficaciaediefficienzadiun processo. Indicareivantaggiderivantidalpossessoeutilizzodiuna documentazioneappropriata. Individuareidocumentidescrittivi,prescrittivi, informativiediorigineesterna.

36 EQDLFull Modulo4:Miglioramento continuo e problem solving Saper lavorare in un organizzazione in una logica di miglioramentocontinuoinriferimentoallanormaunieniso 9001:2000/2008, individuando i problemi anche attraverso l analisistatisticadeidati. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la terminologia corretta relativamente all analisi statistica e ai principi del miglioramento continuo. Enunciare i concetti base della statistica. Definire metodi, tecniche e strumenti del problem solving e del miglioramento continuo. Identificare le tecniche e gli strumenti per l individuazione e l analisi dei problemi e per l individuazione delle cause. Identificare le tecniche e gli strumenti più importanti per la progettazione dell intervento e la verifica della soluzione

37 EQDLFull Modulo5:Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione Saperlavorareinun organizzazioneaiprocessidivalutazione e all accertamento di conformità in una logica di qualità e di miglioramentocontinuo. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare la corretta terminologia relativa alle verifiche ispettive e alle ispezioni. Indicare il significato e gli scopi principali delle verifiche ispettive ed elencare i tipi di verifica ispettiva. Esporre i principi sui quali si basa l attività di verifica ispettiva. Fornire esempi delle attività di correzione, azione correttiva e azione preventiva. Descrivere gli scopi dell autovalutazione. Utilizzare i risultati dell autovalutazione ai fini del miglioramento.

38 EQDLFull Modulo6:Soddisfazione del cliente Saper lavorare, all interno di un organizzazione, alla pianificazione del processo di misura della soddisfazione del cliente ed al controllo dei risultati finalizzato al miglioramento. Ilcandidatodeveessereingradodi: Usare correttamente la terminologia relativa alla customer satisfaction. Distingueretraclientedirettoeindiretto,clienteinterno edesterno. Distingueretra qualità attesa, qualità progettata, qualità erogata e qualità percepita. Mettere in relazione il concetto di rispetto dei requisiti con i concetti di insoddisfazione, indifferenza e soddisfazione. Indicare i principali elementi di studio del mercato. Illustrare i principali metodi e strumenti per la misura diretta della soddisfazione del cliente. Indicare i criteri principali per la misurazione della soddisfazione del cliente utilizzando i questionari. Indicare i principali metodi e strumenti per la misura indiretta della soddisfazione del cliente. Descrivere le problematiche della soddisfazione del cliente nella Pubblica Amministrazione e le caratteristiche di una Carta dei Servizi.

Programma del Corso per Segretaria d Azienda:

Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Modulo 1. Uso del computer e gestione file Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

ECDL Base. Moduli compresi: Descrizione.

ECDL Base. Moduli compresi: Descrizione. ECDL Base Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte

Dettagli

1.ECDL BASE. Computer Essentials

1.ECDL BASE. Computer Essentials 1.ECDL BASE Computer Essentials Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre;

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre; Computer Essentials Modulo 1 Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Base (4 Moduli) Descrizione. Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle

Dettagli

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico Piano didattico Word Specialist Creare un documento Iniziare con Word Creare un documento Salvare un file per utilizzarlo in un altro programma Lavorare con un documento esistente Modificare un documento

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Corso di: ECDL Core full 7 moduli

Corso di: ECDL Core full 7 moduli PROGRAMMA Corso di: ECDL Core full 7 moduli MODULO 1 Concetti di base dell ICT Information technology Hardware Introduzione all ICT e definizioni Tipologie e prestazioni di un computer Componenti principali

Dettagli

IIS D ORIA - PROGRAMMAZIONE per UFC INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - PROGRAMMAZIONE per UFC INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 STRUTTURA E NORMATIVE 2 IL SISTEMA OPERATIVO 3 TESTI, IPERTESTI E PRESENTAZIONI 4 LE RETI TELEMATICHE E INTERNET 5 IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL 6 BASI DI PROGRAMMAZIONE TIPOLOGIA VERIFICHE.

Dettagli

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. GANGALE E' TEST CENTER ECDL autorizzato da AICA codice test center: AGKJ0001 Un passaporto per il mondo del lavoro I.I.S. G. GANGALE di Cirò Marina è un Tes Center,

Dettagli

Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti

Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti universitari e sono di supporto nel progetto di orientamento

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Tecnologie informatiche a.s. 2015/2016 Classe: 1 a Sez. Q,R,S Docente : Prof. Emanuele Ghironi / Prof.Davide Colella Pag. 2 di 8 PERCORSI MULTIDISCIPLINARI/INTERDISCIPLINARI

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione Il è finalizzato a elevare il livello di competenza nell utilizzo del computer, del pacchetto Office e delle principali funzionalità di Internet. Il percorso formativo si struttura in 7 moduli Concetti

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 SCHEDE di ripasso MODULO 3 (WORD) MODULO 4 (EXCEL) 2 BASI DI DATI (ACCESS) 3 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) 4 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE DETTAGLIO UFC 1 Schede di ripasso

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

ISIS C.Facchinetti Sede: via Azimonti, 5 21053 Castellanza Modulo Gestione Qualità UNI EN ISO 9001 : 2008

ISIS C.Facchinetti Sede: via Azimonti, 5 21053 Castellanza Modulo Gestione Qualità UNI EN ISO 9001 : 2008 PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA - TECNOLOGIE INFORMATICHE CLASSI 1 e - PIANO DELLE UDA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA UDA n. 1 Struttura hardware del computer e rappresentazione

Dettagli

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Programma di Alfabetizzazione informatica Corso di II^ livello a.s. 2014/2015 IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Approfondimenti del Menu pricipale di Word : inserisci, formato, strumenti Personalizzazione di

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 5 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet, Posta elettronica, Teoria e sistemi operativi) di cui elenchiamo

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

MODULO 1 CONCETTI BASE DEL ITC (17 ORE)

MODULO 1 CONCETTI BASE DEL ITC (17 ORE) PIANO DI LAVORO ANNUALE Classe I A Disciplina: Tecnologie informatiche A.S. 2014/2015 Docente: prof. Vidhi Meri, prof. Solazzo Alessandro Ore settimanali: 3 ( di cui 2 di laboratorio) Analisi della situazione

Dettagli

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I prof.ssa Enrichetta GENTILE PRE-REQUISITI Nessuno. OBIETTIVI FORMATIVI La conoscenza delle nozioni fondamentali dell Informatica e le abilità di base nell uso dei computer

Dettagli

Garanzia Giovani Campania

Garanzia Giovani Campania Garanzia Giovani Campania OFFERTA FORMATIVA GRATUITA per PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER T I M E V I S I O N S C A R L V i a T a v e r n o l a 6 / 8 C a s t e l l a m m a r e d i S t a b i a ( N A ) T e l.

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S.

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. 2015-2016 ASSE DISCIPLINA DOCENTE MATEMATICO INFORMATICA Francesco Battini

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA CLASSE QUINTA - INDIRIZZO MERCURIO SEZIONE TECNICO

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA CLASSE QUINTA - INDIRIZZO MERCURIO SEZIONE TECNICO PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA CLASSE QUINTA - INDIRIZZO MERCURIO SEZIONE TECNICO Modulo 1: IL LINGUAGGIO HTML Formato degli oggetti utilizzati nel Web Elementi del linguaggio HTML: tag, e attributi

Dettagli

CONOSCENZE Sapere Riconoscere e descrivere con terminologia

CONOSCENZE Sapere Riconoscere e descrivere con terminologia DISCIPLINA TRATTAMENTO TESTI E DATI Igea-Erica M.1.1 IL PC: STRUMENTO DI LAVORO U.D.1.1. Hardware e Software U.D.1.1.2 Ambienti operativi U.D. 1.1.3 Finestre windows U.D 1.1.4 Gestione di file e cartelle

Dettagli

2012-2013 CODICE ASSE: PRIMO ANNO SECONDO ANNO

2012-2013 CODICE ASSE: PRIMO ANNO SECONDO ANNO MAPPA DELLE COMPETENZE-Asse Linguistico_Anno scolastico 2012-2013 L3 Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali

Dettagli

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione Sommario Prefazione... 15 Parte 1 - Introduzione 1.1 L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 19 La scheda File...24 Ridurre la barra multifunzione...29 Personalizzare la barra multifunzione...29

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Publishing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 3 Multimedia Publishing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. FERRARA

Dettagli

PIANO di LAVORO A. S. 2014/ 2015 I.P.I.A. G. PLANA

PIANO di LAVORO A. S. 2014/ 2015 I.P.I.A. G. PLANA Nome docente Vessecchia Laura Materia insegnata T.I.C. Classe I A/B Manutenzione Ore complessive di insegnamento 2 ore sett. ( tot. 66) Clippy extra - Corso di informatica per il primo biennio - Vol.1

Dettagli

MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DI CHI UTILIZZA IL COMPUTER

MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DI CHI UTILIZZA IL COMPUTER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DI CHI UTILIZZA IL COMPUTER UNA PROPOSTA PER RIDURRE I COSTI DELL IGNORANZA INFORMATICA IN AZIENDA SCENARIO: Ogni lavoratore che utilizza il PC perde quasi 3 ore la settimana,

Dettagli

Il corso intende offrire ai volontari le competenze utili ad accedere ai livelli più avanzati delle attività di formazione informatica.

Il corso intende offrire ai volontari le competenze utili ad accedere ai livelli più avanzati delle attività di formazione informatica. 30 31 AREA INFORMATICA In una società dell informazione come la nostra, gli strumenti tecnico-informatici sono divenuti un ausilio insostituibile per tutte le Organizzazioni. Per elaborare dati, raccogliere

Dettagli

[EEDS] Comprendere cosa è l hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.

[EEDS] Comprendere cosa è l hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche. PROPOSTA PER L EROGAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE CON CERTIFICAZIONE FINALE ECDL (CORE E/O HEALTH) A CURA DEL DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA (TEST CENTER DI ATENEO AGI_02) A FAVORE DEL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA,

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

ECDL Base. ECDL Full Standard

ECDL Base. ECDL Full Standard http://www.nuovaecdl.it/ Modulo ECDL Base ECDL Full Standard ECDL Standard Computer Essentials Sì Sì Sì (1) Online Essentials Sì Sì Sì (1) Word Processing Sì Sì Sì (1) Spreadsheets Sì Sì Sì (1) IT Security

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui verranno

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Database Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Database Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Database Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland

Dettagli

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali CL AS SE INFORMATICA 6(3) 6(4) - 6(4) SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI COMPETENZE 3 Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

ISTITUTO d IstruzIone Superiore A. righi

ISTITUTO d IstruzIone Superiore A. righi I.T.S. A. Righi M. I. U. R. Unione Europea ISTITUTO d IstruzIone Superiore A. righi Istituto Tecnico Statale Attività Sociali M.Guerrisi PROGRAMMA SVOLTO TECNOLOGIE INFORMATICHE CLASSI: PRIMA SEZ: B PROF:

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

FINALE SVOLTO CLASSE 2CT

FINALE SVOLTO CLASSE 2CT Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Liceo Scienze Umane Via Stignani, 63/65 20081 Abbiategrasso Mi PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street Dublin

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CLASSE: 1 I Disciplina: Tecnologia dell Informazi one e della Comunicazione. PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata e

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street

Dettagli

Informatica. Classe Prima

Informatica. Classe Prima Informatica Classe Prima Obiettivo formativo Conoscenze Abilità Conoscere e utilizzare il computer per semplici attività didattiche Conoscere i componenti principali del computer. o Distinguere le parti

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Foglio elettronico Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Foglio elettronico Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Foglio elettronico Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street Dublin

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA DI INFORMATICA APPLICATA

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA DI INFORMATICA APPLICATA FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA DI INFORMATICA APPLICATA Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Informatica applicata 1. Presso la Facoltà di Agraria sono impartiti insegnamenti

Dettagli

Riconoscere le caratteristiche funzionali di un Nozioni fondamentali di un sistema operativo.

Riconoscere le caratteristiche funzionali di un Nozioni fondamentali di un sistema operativo. Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Corso Diurno Classe : 1 Ai RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE di: INFORMATICA BIENNIO PROF./SSA DI FILIPPO OLGA TESTO/I ADOTTATO: INFORMATICA easy ED. JUVENILIA SCUOLA

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

TECNOLOGIE INFORMATICHE DELLA COMUNICAZIONE ORE SETTIMANALI 2 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO PROVA DI LABORATORIO

TECNOLOGIE INFORMATICHE DELLA COMUNICAZIONE ORE SETTIMANALI 2 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO PROVA DI LABORATORIO CLASSE DISCIPLINA MODULO Conoscenze Abilità e competenze Argomento 1 Concetti di base Argomento 2 Sistema di elaborazione Significato dei termini informazione, elaborazione, comunicazione, interfaccia,

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" ALBA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE: 1 G Disciplina: Tecnologia dell Informazione e della Comunicazione. PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata e sottoscritta

Dettagli

A chi si rivolge: Programma: Office Automation

A chi si rivolge: Programma: Office Automation Programma: Office Automation A chi si rivolge: Il corso si rivolge a quanti, pur partendo da zero, vogliano specializzarsi nell utilizzo dei programmi di ufficio e nei compiti di tipo amministrativo. Con

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui

Dettagli

specificare le diverse tipologie di computer e come ciascuno di essi opera.

specificare le diverse tipologie di computer e come ciascuno di essi opera. IC3 2005 PLUS - Internet and Computing Core Certification COMPUTING FUNDAMENTALS: INFORMATICA IN GENERALE - CLASSIFICAZIONE DEI COMPUTER specificare le diverse tipologie di computer e come ciascuno di

Dettagli

Dipartimento di informatica CONTENUTI MINIMI DI INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

Dipartimento di informatica CONTENUTI MINIMI DI INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE CONTENUTI MINIMI DI INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE CLASSE PRIMA INDIRIZZI: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALE PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI SPORTIVO pag.2

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT)

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Descrizione Corso Intermedio Il programma del corso Intermedio si sviluppa utilizzando le nozioni di base relative ad alcuni applicativi della suite

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE anno scolastico 2011-2012

PIANO DI LAVORO ANNUALE anno scolastico 2011-2012 Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI

Dettagli

Programma corso Patente Europea del Computer ECDL

Programma corso Patente Europea del Computer ECDL Programma corso Patente Europea del Computer ECDL PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Obiettivi

Dettagli

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22 Sommario Prefazione xiii UNO Computer essentials 1 1.1 Computer e dispositivi 3 Information and Communication Technology... 3 Hardware... 3 Il personal computer... 4 Dispositivi portatili... 5 Componenti

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA Via Mezzopreti 9, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI

CORSO DI INFORMATICA Via Mezzopreti 9, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI CORSO Sezione 1 - informazioni generali sul corso ODF PROPONENTE DEL CORSO SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE MINIME IN INGRESSO AL CORSO CONOSCENZE E COMPETENZE IN USCITA DAL CORSO EFOR

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Use of the GIS Software. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Use of the GIS Software. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Use of the GIS Software Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL GIS Modulo 3 Uso di un software GIS. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

Programma di INFORMATICA

Programma di INFORMATICA Classe 1 a D Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING MODULO 1: Architettura e componenti di un computer 1.1 Terminologia base e definizioni 1.2 Struttura di un PC 1.3 Componenti Hardware 1.4 Unità

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA Microsoft Word (corsi base e avanzati) 1 Microsoft Excel (corsi base e avanzati) 4 Microsoft Access 7 Microsoft PowerPoint 10 Microsoft Outlook e Internet

Dettagli

I.T.C. Mario Pagano Napoli

I.T.C. Mario Pagano Napoli I.T.C. Mario Pagano Napoli Programmazione classe 3C Anno 04/05 Insegnante:Prof.ssa Anna Salvatore SETTORE: Economico INDIRIZZO: Amministrazione, Finanza e Marketing DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INFORMATICA

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Elaborazione testi Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street Dublin

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2014-2015

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2014-2015 Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI INFORMATICA E LABORATORIO Anno Scolastico: 2014_-_2015 CLASSI 1 e e 2 e CORSI:

Dettagli

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa De Gasperi Emanuela

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa De Gasperi Emanuela Anno scolastico 2014 / 2015 Piano di lavoro individuale IIS Bressanone ITE Falcone Borsellino Classe: III ITE Insegnante: AMALFI MARIA Materia: INFORMATICA Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA Kreativa realizza corsi di informatica di base e corsi di office di diversi livelli, per utenti privati, dipendenti e aziende CORSO INFORMATICA DI BASE PER AZIENDE Modulo

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Using Databases. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Using Databases. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Using Databases Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 5 Uso delle basi di dati. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del

Dettagli

Organizzazione delle informazioni: Database

Organizzazione delle informazioni: Database Organizzazione delle informazioni: Database Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro. Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI

ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro. Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI 1 ORIZZONTE DI RIFERIMENTO EUROPEO: COMPETENZA DIGITALE PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE:

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. 2014-2015. Ripasso programmazione ad oggetti. Basi di dati: premesse introduttive

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. 2014-2015. Ripasso programmazione ad oggetti. Basi di dati: premesse introduttive SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. 2014-2015 ASSE DISCIPLINA DOCENTE MATEMATICO INFORMATICA Cattani Barbara monoennio CLASSE: quinta CORSO D SEZIONE LICEO SCIENZE APPLICATE

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base della Qualità

Modulo 1 Concetti di base della Qualità Syllabus rev. 1.04 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1, Concetti e approcci di base per la gestione della qualità in una organizzazione, e fornisce i fondamenti

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INFORMATICA PRIMO BIENNIO. Opzione Scienze Applicate

PROGRAMMAZIONE INFORMATICA PRIMO BIENNIO. Opzione Scienze Applicate PROGRAMMAZIONE INFORMATICA PRIMO BIENNIO Opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2015-2016 Programmazione di Informatica pag. 2 / 8 INFORMATICA - PRIMO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DELL

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare a.s. 2014-2015

ITI M. FARADAY Programmazione modulare a.s. 2014-2015 Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Disciplina: Informatica Docente:Maria Teresa Niro Classe: Quinta B Ore settimanali previste: 6 (3 ore Teoria - 3 ore Laboratorio) ITI M. FARADAY Programmazione

Dettagli

ITIS GALILEO GALILEI AREZZO PROGRAMMAZIONE. Classi Prime

ITIS GALILEO GALILEI AREZZO PROGRAMMAZIONE. Classi Prime ITIS GALILEO GALILEI AREZZO PROGRAMMAZIONE PER LA MATERIA TECNOLOGIE INFORMATICHE Classi Prime COMPETENZE DI BASE DELL'ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO 1. Individuare le strategie appropriate per la soluzione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI CLASSE III INDIRIZZO S.I.A. UdA n. 1 Titolo: conoscenze di base Conoscenza delle caratteristiche dell informatica e degli strumenti utilizzati Informatica e sistemi di elaborazione Conoscenza delle caratteristiche

Dettagli

PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)

PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)

Dettagli

2BI [Stesura a.s.2014/15]

2BI [Stesura a.s.2014/15] Monte ore annuo PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE 99 ore SETTEMBRE Libro di Testo G. Chiavola ECDL Syllabus 5.0 Guida all esame per la patente del computer - Petrini E-book dal sito www.matematicamente.it.

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

Buone pratiche nel campo dell informatica

Buone pratiche nel campo dell informatica Organizzatore: J&B S.R.L. Unipersonale. Indirizzo: Via Piemonte, 12 Città: 87036 Rende (CS) Referente: Telefono 0984/837852 Fax 0984/830987 Dott. DANIELE PERRELLI Cellulare: 3486549405 - WEB - www.jbprof.com

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Modulo AM3, Elaborazione testi Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Modulo AM3, Elaborazione testi Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Modulo AM3, Elaborazione testi Livello avanzato Copyright 2006 The ECDL Foundation Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere riprodotta in alcuna

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Modulo AM4, Foglio elettronico Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Modulo AM4, Foglio elettronico Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Modulo AM4, Foglio elettronico Livello avanzato Copyright 2006 The ECDL Foundation Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere riprodotta in alcuna

Dettagli

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO MODULO 1 TITOLO Linux utente Il Modulo 1 è dedicato all apprendimento delle funzioni di base dell ambiente operativo di Ubuntu. Si illustra il Desktop e le principali funzioni utente, le DESCRIZIONE impostazioni

Dettagli

INFORMATICA. CORSI Marzo - Maggio 2012. NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer. www.cfp.sm CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE

INFORMATICA. CORSI Marzo - Maggio 2012. NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer. www.cfp.sm CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste INFORMATICA CORSI Marzo - Maggio 2012 Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE NUOVE DATE Esami Patente Europea del Computer

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA DOCENTE Massaro Alfonsina N. 63 ore svolte sul totale delle ore previste 66 MODULO E/O UNITA DIDATTICA CONTENUTI OBIETTIVI TIPOLOGIE

Dettagli