Guida operativa di EasyMP Network Projection

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida operativa di EasyMP Network Projection"

Transcript

1 Guid opertiv di EsyMP Network Projection

2 Indice 2 Info su EsyMP Network Projection Funzioni di EsyMP Network Projection... 5 Vrie funzioni di trsferimento dello schermo...5 Instllzione del softwre... 7 Requisiti softwre... 7 Instllzione... 8 Collegmento del computer l proiettore Due modlità di connessione Connessione rpid...10 Connessione vnzt...10 Preprzione del Collegmento Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione Azionmento del Computer...12 Finestr di dilogo di sicurezz visulizzt ll connessione...12 Utilizzo dell Schermt di Connessione...13 Utilizzo dell brr degli strumenti Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers Inserimento di un indirizzo IP o del nome del proiettore ed esecuzione dell ricerc (solo Connessione vnzt)...18 Esecuzione di un ricerc medinte un Profilo...19 Crezione di un Profilo Ricerc in bse ll'inserimento di un Profilo...20 Gestione di un Profilo...21 Stili diversi di proiezione Proiezione esclusiv di un Presentzione PowerPoint (Modlità Presentzione) Proiezione di filmti su un computer (Modlità di invio filmto) File supportti Riproduzione di filmti Utilizzo del Disply Multischermo Esempio di Regolzione del Disply Virtule...27 Procedur precedente ll'utilizzo dell funzione disply multischermo Impostzione del Disply Virtule...28 Attivre il driver del disply virtule (solo Windows)...28 Regolzione del disply virtule Assegnzione dell'immgine d proiettre...33 Proiezione delle immgini ssegnte...33 Appendice Impost opzioni Sched Impostzioni generli...36 Sched Regol prestzioni...38 Sched Uscit udio Disinstllzione del softwre Limitzioni Reltive l Collegmento Risoluzioni Supportte Colore di Visulizzzione...41 Altre limitzioni Se si utilizz Windows Vist/Windows 7/Windows Limitzioni durnte l proiezione d Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live...42 Limitzioni in Windows Aero(solo Windows Vist/Windows 7) Limitzioni durnte l proiezione d Windows Medi Center...42

3 Indice 3 Risoluzione dei problemi Non è possibile connettersi l proiettore che si desider utilizzre Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite LAN wireless Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite LAN cblt Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite l rete...44 Qundo si esegue un connessione medinte EsyMP Network Projection, l'immgine proiettt rimne identic e non è possibile eseguire un connessione d un ltro computer...45 Impossibile selezionre o modificre l modlità di connessione...45 L schermt non viene proiettt...46 L Presentzione non può essere visulizzt sullo schermo desiderto qundo si utilizz l funzione disply multischermo...46 Le ppliczioni non vengono più visulizzte dllo schermo del computer qundo si utilizz l funzione disply multischermo Il punttore del mouse non viene visulizzto sullo schermo del computer Il punttore del mouse lmpeggi Qundo si esegue il collegmento con EsyMP Network Projection, l'immgine non viene visulizzt o l visulizzzione risult rllentt...47 Il proiettore non trsmette l'udio se collegto con EsyMP Network Projection Qundo viene eseguit un connessione medinte EsyMP Network Projection, non è possibile vvire l Presentzione PowerPoint...47 Qundo l connessione è stt eseguit medinte EsyMP Network Projection, lo schermo non viene ggiornto se si utilizz un'ppliczione Office Elenco dei messggi di errore...48 Non è possibile eseguire il collegmento l proiettore...48 Messggio di errore ll'vvio di EsyMP Network Projection Glossrio Note Generli Indiczioni...52 Avviso generle...52 Indice... 54

4 Info su EsyMP Network Projection Il cpitolo descrive le funzioni utili di EsyMP Network Projection e le modlità di instllzione del softwre.

5 Funzioni di EsyMP Network Projection 5 È possibile utilizzre EsyMP Network Projection per invire il contenuto dello schermo del computer l proiettore vi rete. Condividendo il proiettore in rete è possibile proiettre i dti d diversi computer senz cmbire il cvo del segnle. Anche se il proiettore è lontno dl computer, è possibile comunque proiettre i dti trmite un rete. Disply multischermo s "Utilizzo del Disply Multischermo" p.27 È possibile utilizzre fino quttro proiettori per proiettre più immgini provenienti d un computer. In questo modo i dti possono essere proiettti come un report su uno schermo pnormico. Vrie funzioni di trsferimento dello schermo È possibile usre le seguenti funzioni di trsferimento dello schermo. Modlità di invio filmto (solo modelli supportti) s "Riproduzione di filmti" p.25 È possibile invire file di filmti direttmente un proiettore per consentire un'gevole riproduzione dei filmti. Modlità Presentzione s "Proiezione esclusiv di un Presentzione PowerPoint (Modlità Presentzione)" p.24 Grzie ll Modlità Presentzione, è possibile proiettre l presentzione PowerPoint che viene eseguit sul computer. Qundo l presentzione non viene riprodott, viene visulizzt un schermt ner. È possibile vvire le presentzioni senz problemi, senz proiettre le immgini non necessrie.

6 Funzioni di EsyMP Network Projection 6 Funzione di distribuzione L schermt visulizzt d un computer può essere visulizzt contempornemente d un mssimo di quttro proiettori sull stess rete. Non è possibile collegre simultnemente più computer un unico proiettore.

7 Instllzione del softwre 7 È possibile trovre EsyMP Network Projection sul CD-ROM del EPSON Projector Softwre. Instllre il softwre sul computer in uso. Requisiti softwre EsyMP Network Projection funzion su computer venti i seguenti requisiti. Per utenti Windows Sistem opertivo Windows XP* Professionl 32 bit Home Edition 32 bit Tblet PC Edition 32 bit CPU Memori Spzio disponibile su disco rigido Windows Vist Ultimte 32 bit Enterprise 32 bit Business 32 bit Home Premium 32 bit Home Bsic 32 bit Windows 7 Ultimte 32/64 bit Enterprise 32/64 bit Professionl 32/64 bit Home Premium 32/64 bit Home Bsic 32 bit Strter 32 bit Windows 8 Windows 8 32/64 bit Windows 8 Pro 32/64 bit Windows 8 Enterprise 32/64 bit Mobile Pentium III 1,2 GHz o superiore Consiglito: Pentium M 1.6 GHz o superiore Almeno 256 MB Consiglito: lmeno 512 MB Almeno 20 MB Schermo Risoluzione superiore XGA (1024x768) o inferiore WUXGA (1920x1200) Colori schermo: colori 16 bit (circ colori) o superiore * Ftt eccezione per Windows XP senz service pck instllti e Windows XP Service Pck 1. Per Mc OS X Sistem opertivo CPU Memori Spzio disponibile sul disco rigido Schermo Mc OS X 10.4.x 32 bit Mc OS X o versioni successive* 32 bit Mc OS X 10.6.x 32/64 bit Mc OS X 10.7.x 32/64 bit Mc OS X 10.8.x 64 bit Consiglito: Mc OS X /10.5.8/10.6.8/10.7.3/ PowerPC G3 900 MHz o superiore Consiglito: CoreDuo 1.83 GHz o superiore Almeno 256 MB Consiglito: lmeno 512 MB Almeno 20 MB Risoluzione non inferiore XGA (1024x768) e non superiore WUXGA (1920x1200). Schermo colori 16 bit o superiore, circ colori * Il funzionmento non è ssicurto su Mc OS X perché il firewll non viene impostto correttmente qundo si ggiorn l versione.

8 Instllzione del softwre 8 Instllzione Verificre i seguenti punti prim di inizire l'instllzione. Chiudere tutte le ppliczioni in esecuzione prim di inizire l'instllzione. Se l lingu seleziont per l'instllzione è divers d quell del sistem opertivo in uso, le schermte potrebbero non essere visulizzte correttmente. Per utenti di EMP NS Connection Il nome del softwre è cmbito. Precedente: EMP NS Connection Attule: EsyMP Network Projection Se si utilizz l funzione identic EMP NS Connection sul proiettore, instllre EsyMP Network Projection dopo ver disinstllto EMP NS Connection. A second del modello, può non essere possibile connettersi correttmente l proiettore utilizzndo EMP NS Connection. Per utenti Windows Per b l'instllzione di EsyMP Network Projection sono necessri i privilegi di mministrtore. Accendere il computer. Inserire il CD-ROM del EPSON Projector Softwre nel computer. Il progrmm di instllzione si vvi utomticmente. c Se il progrmm di instllzione non si vvi utomticmente, prire l'unità CD-ROM d Risorse del computer (o Computer), quindi fre doppio clic su InstllNvi.exe o EMP_NSCInst.exe. Per l'instllzione seguire le istruzioni visulizzte. Per Mc OS X b c d Accendere il computer. Inserire il CD-ROM del EPSON Projector Softwre nel computer. Fre doppio clic sull'icon EMP_NPInstller.mpkg nell finestr EPSON. Viene vvit l'instllzione. Per l'instllzione seguire le istruzioni visulizzte. È possibile scricre l versione più ggiornt di EsyMP Network Projection dl seguente sito Web.

9 Collegmento del computer l proiettore In questo cpitolo viene descritto come connettere il computer l proiettore trmite un rete e come proiettre immgini dllo schermo del computer con il proiettore.

10 Due modlità di connessione 10 Esistono due metodi per collegre il proiettore un computer trmite un rete utilizzndo EsyMP Network Projection. A second del modello di proiettore, l connessione LAN cblt o wireless potrebbe non essere disponibile. Per utilizzre l connessione LAN wireless, è necessri l'unità LAN wireless per il proiettore. Se l'unità LAN wireless non è in dotzione con il proiettore, cquistrl come ccessorio opzionle. Per dettgli sugli ccessori opzionli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Connessione vnzt Connessione vnzt consente di connettersi un sistem di rete esistente. In Connessione vnzt, è possibile connettere il proiettore l computer trmite un punto di ccesso LAN. Qundo si è connessi un rete trmite un LAN cblt, collegre il proiettore un hub di rete utilizzndo un cvo LAN disponibile in commercio. Connessione rpid Connessione rpid funzion solo se nel proiettore è instllt l'unità LAN wireless. Trmite l Connessione rpid è possibile connettere il proiettore direttmente l computer, grzie ll comuniczione wireless. L funzione consente di proiettre lo schermo del computer senz dover configurre complicte impostzioni di rete.

11 Due modlità di connessione 11 Preprzione del Collegmento Adottre l procedur descritt in seguito per collegre il proiettore un computer trmite un rete utilizzndo EsyMP Network Projection. b c per Instllre EsyMP Network Projection sul computer d connettere. s "Instllzione" p.8 Eseguire le impostzioni di rete sul computer e vvire l modlità di connessione di rete. Per dettgli sulle impostzioni di rete, fre riferimento ll documentzione fornit con il computer, l sched LAN, oppure l sched AirPort. Se il computer in uso è connesso normlmente ll rete, non è necessrio effetture impostzioni di rete. l Connessione rpid Instllre l unità LAN wireless sul proiettore. Per l Connessione vnzt Effetture le impostzioni di rete sul proiettore e vvire l modlità di connessione di rete. È possibile eseguire le impostzioni di rete dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente d e Premere il tsto [LAN] sul telecomndo. Viene visulizzt l schermt di stndby LAN. In ssenz di segnle dll sorgente di ingresso ttule, pss utomticmente ll sorgente LAN. Se non pss utomticmente ll sorgente LAN, premere il tsto [LAN]. Avvire EsyMP Network Projection sul computer e collegre il proiettore. s "Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione" p.12 Se si verific un errore di connessione, viene visulizzto un numero che indic il tipo di errore. Event ID: 04xx Per dettgli reltivi Event ID, fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente

12 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 12 Azionmento del Computer Per l procedur seguente, verrnno utilizzte le schermte Windows, meno che diversmente indicto. In Mc OS X vengono visulizzte schermte simili. Avvire EsyMP Network Projection. Per Windows XP/Windows Vist/Windows 7 Fre clic su Awi, selezionre Progrmmi (o Tutti i progrmmi), EPSON Projector, EsyMP Network Projection e quindi fre clic su EsyMP Network Projection V2.XX. Per Windows 8 Aprire Accessi, quindi selezionre Ricerc - EsyMP Network Projection Ver.2.XX. d Per dettgli sull schermt di connessione fre riferimento ll sezione seguente. s "Utilizzo dell Schermt di Connessione" p.13 Qundo l'opzione Keyword del proiettore è impostt su On dl proiettore, viene visulizzt l schermt di immissione dell keyword. Inserire l keyword visulizzt nell finestr di stnd by LAN, quindi fre clic su OK. Al completmento dell connessione, viene proiettt l schermt del computer. Sullo schermo del computer viene visulizzt l seguente brr degli strumenti di EsyMP Network Projection. Quest brr degli strumenti consente di utilizzre il proiettore, effetture impostzioni e disconnettersi dll rete. Per dettgli sull brr degli strumenti fre riferimento ll sezione seguente. s "Utilizzo dell brr degli strumenti" p.15 b c Per Mc OS X Fre doppio clic su EsyMP Network Projection dll crtell Appliczioni. Selezionre Connessione rpid o Connessione vnzt e fre clic su OK. s "Due modlità di connessione" p.10 Vengono visulizzti i risultti di ricerc del proiettore. Per connettersi utilizzndo sempre l modlità di connessione scelt, selezionre Impostre l modlità di connessione seleziont come predefinit per le future connessioni. Selezionre il proiettore cui si desider connettersi, quindi fre clic su Connetti. Se il proiettore cui si desider connettersi non è visulizzto tr i risultti di ricerc, fre clic sul pulsnte Ricerc utomtic. L ricerc richiede circ 30 secondi. Qundo si esegue il collegmento d un ltro computer, per esempio qundo si lternno i presenttori, vvire EsyMP Network Projection dl computer che si desider collegre. Il computer cui si è ttulmente collegti viene disconnesso e il proiettore viene quindi collegto l computer dl qule si esegue il nuovo tenttivo di collegmento. Se si esegue un collegmento con l'opzione Disttiv connessione interrott impostt, l connessione non pss un ltro computer. Finestr di dilogo di sicurezz visulizzt ll connessione In Connessione rpid, potrebbe essere visulizzt l seguente finestr di dilogo qundo si esegue l connessione un proiettore sul qule sono ttivte impostzioni di sicurezz.

13 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 13 Per Windows Vist/Windows 7/Windows 8 Inserire l chive d'ccesso impostt sul proiettore. Se si selezion Slvre l chive d'ccesso e non mostrre più quest finestr di dilogo., l'ssid e l chive d'ccesso del proiettore vengono slvti sul computer e l finestr di dilogo non viene visulizzt ll connessione successiv. Non srà necessrio inserire nuovmente l chive d'ccesso. Utilizzo dell Schermt di Connessione Avvire EsyMP Network Projection per visulizzre l schermt seguente. L funzione di ciscun pulsnte o voce è descritt nell tbell seguente. Qundo il sistem viene vvito in Connessione rpid. L seguente finestr di dilogo viene visulizzt se l chive d'ccesso del proiettore non è stt modifict rispetto quell predefinit. Modificre l chive d'ccesso dl menu Rete. Per Windows XP Non è possibile eseguire l connessione un proiettore sul qule sono ttivte impostzioni di sicurezz. Applic Sicurezz su Off nel menu Configurzione del proiettore.

14 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 14 Qundo il sistem viene vvito in Connessione vnzt. A Ricerc utomtic In Connessione rpid, è possibile cercre i proiettori in bse ll'ssid. In Connessione vnzt, è possibile cercre i proiettori disponibili sull rete cui è collegto il computer. B Ricerc mnule In Connessione rpid, è possibile cercre un proiettore in bse ll'ssid selezionto d un elenco. In Connessione vnzt, è possibile cercre un proiettore in bse ll'indirizzo IP o l nome del proiettore specificti. C Stto Le seguenti sette icone indicno lo stto dei proiettori rilevti. Stndby Disponibile. Occupto Occupto (Disttiv connessione interrott) Attulmente in uso in ltr ppliczione Ricerc in corso Disponibile. Qundo si sceglie Connetti, il computer connesso correntemente viene disconnesso e viene eseguit l connessione del computer dell'utente. Non può essere selezionto. Disttiv connessione interrott è impostt per un ltro computer già connesso. Il menu Configurzione del proiettore è perto. È possibile selezionre quest csell dopo vere chiuso il menu Configurzione e vere rivvito l ricerc. Viene visulizzto durnte l'esecuzione di Ricerc mnule o Profilo. Non trovto. Viene visulizzto qundo non si riesce individure un proiettore tr i risultti di Ricerc mnule o Profilo. Non cquisito Disponibile. Viene visulizzto se in Connessione rpid viene rilevto un proiettore sul qule sono ttivte impostzioni di sicurezz. D Nome proiettore Viene visulizzto il nome del proiettore. E Aggiorn elenco (solo Connessione rpid) Aggiorn lo Stto e l Potenz del segnle. F Disttiv connessione interrott Selezionre quest opzione per evitre l'interruzione dell connessione d prte di ltri computer mentre il proiettore selezionto è connesso. G Us più disply Selezionre quest opzione qundo si utilizz l funzione di disply multischermo. Se quest opzione è seleziont, nell prte inferiore dell schermt vengono visulizzti Disply lyout e Proprietà disply. s "Utilizzo del Disply Multischermo" p.27

15 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 15 H Risoluz. prob. Se si è verificto un problem e non è possibile stbilire un connessione, premere questo pulsnte per prire l schermt reltiv ll risoluzione dei problemi di EsyMP Network Projection. I Connetti Esegue l connessione l proiettore selezionto dll'elenco dei risultti dell ricerc. Un volt stbilit l connessione con il proiettore, viene visulizzt un brr degli strumenti. J Impost opzioni È possibile impostre le opzioni, d esempio il metodo di elborzione ll'vvio di EsyMP Network Projection. s "Impost opzioni" p.36 K Slv in profilo Slv i risultti di un ricerc di proiettori in rete come profilo. s "Crezione di un Profilo" p.19 L Cncell elenco Cncell tutti i risultti di ricerc. M SSID (solo Connessione rpid) Viene visulizzto l'ssid del proiettore. N Potenz del segnle (solo Connessione rpid) Il numero di indictori ccesi ument di pri psso con l potenz del segnle. O Profilo È possibile cercre un proiettore sull rete medinte un profilo slvto in Slv in profilo. s "Esecuzione di un ricerc medinte un Profilo" p.19 P Indirizzo IP (solo Connessione vnzt) Viene visulizzto l'indirizzo IP del proiettore. Q Disply Selezionre il numero del disply (qundo si selezion Us più disply). s "Proiezione delle immgini ssegnte" p.33 Utilizzo dell brr degli strumenti L brr degli strumenti viene visulizzt sullo schermo del computer dopo vere vvito EsyMP Network Projection e vere stbilito l connessione con il proiettore. L brr degli strumenti consente di utilizzre ed effetture impostzioni per il proiettore. Selezion il proiettore di destinzione Fre clic su quest icon per limitre il funzionmento del proiettore dll brr degli strumenti durnte l proiezione d più proiettori utilizzndo l funzione di distribuzione o disply multischermo. L dicitur sotto l'icon indic il numero di proiettori che è possibile controllre. TUTTO indic che possono essere controllti tutti i proiettori connessi. Ad esempio, qundo viene visulizzto "1, 3", è possibile controllre i proiettori n. 1 e n. 3. Fre clic su per visulizzre l schermt seguente. A Selezione del proiettore d controllre. B Indic il Num. ssegnto un proiettore. Questo N. viene visulizzto sotto l'icon per indicre il N. del proiettore che è possibile controllre dll brr degli strumenti. C Indic lo stto del proiettore.

16 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 16 Stop Interrompe l proiezione mentre il proiettore è collegto. Mentre l proiezione è interrott, viene proiettt un schermt ner. Mostr Disttiv le operzioni di Stop o Pus. Pus Mette in pus l proiezione delle immgini mentre il proiettore è collegto. Modlità Presentzione Ogni volt che si f clic su quest icon, l Modlità Presentzione viene ttivt/disttivt. s "Proiezione esclusiv di un Presentzione PowerPoint (Modlità Presentzione)" p.24 Controllo del proiettore Qundo il proiettore è connesso ll rete, le funzioni A/V Mute, Cmbi sorgente PC e Cmbi sorgente video possono essere controllte si medinte il telecomndo che medinte il pnnello di controllo del proiettore. Fre clic su per visulizzre l seguente brr degli strumenti. A/V Mute Attiv o disttiv il video e l'udio. Cmbi sorgente PC Pss lle immgini dll port dove è stto immesso il segnle. Cmbi sorgente video Pss lle immgini ricevute dll port di ingresso video. Anteprim schermo Visulizz il disply d'nteprim multischermo. Fre clic su per visulizzre un'nteprim con le impostzioni selezionte. Fre clic sui disply per visulizzre ciscun Anteprim schermo schermo intero. Impost opzioni È possibile regolre le prestzioni di trsmissione durnte il trsferimento delle immgini d computer. s "Impost opzioni" p.36 Modlità di invio filmto Utilizzto per riprodurre immeditmente un file di filmto. Se il proiettore non è in grdo di riprodurre i filmti, viene visulizzto il messggio "I proiettori collegti non supportno l modlità di invio filmto." s "Riproduzione di filmti" p.25 Disconnetti Disconnette il proiettore. Potenz del segnle (solo Connessione rpid) Visulizzt qundo si esegue il collegmento in Connessione rpid. Il numero di indictori ccesi ument di pri psso con l Potenz del segnle.

17 Collegmento di un Proiettore un Rete e Proiezione 17 Cmbio dell visulizzzione dell brr degli strumenti L visulizzzione dell brr degli strumenti cmbi nel modo seguente. L visulizzzione dell brr degli strumenti non viene modifict fino ll successiv commutzione. Completo Normle Semplice

18 Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers 18 È possibile connettere il proiettore l computer e proiettre su schermi distnz (su sottoreti diverse). In Ricerc utomtic, non è possibile trovre i proiettori su sottoreti diverse, poiché l ricerc vviene solo sull stess sottorete. Tuttvi, è possibile dottre i metodi seguenti per l connessione un proiettore che si trov su un sottorete divers: Indicre un indirizzo IP o il nome di un proiettore ed eseguire l ricerc. L'indirizzo IP può essere inserito direttmente. Inoltre, se il nome del proiettore d connettere è stto registrto sul server DNS, è possibile eseguire un ricerc inserendo semplicemente il nome del proiettore in questione. s "Inserimento di un indirizzo IP o del nome del proiettore ed esecuzione dell ricerc (solo Connessione vnzt)" p.18 Eseguire un ricerc in bse un Profilo. Un volt eseguit l ricerc di un proiettore su un divers sottorete specificndo l'indirizzo IP o il nome di un proiettore, è possibile slvre l ricerc come profilo con un nome semplice d ricordre, quindi utilizzre tle profilo nel cso in cui si desideri ricercre successivmente un proiettore su un divers sottorete. s "Esecuzione di un ricerc medinte un Profilo" p.19 Inserimento di un indirizzo IP o del nome del proiettore ed esecuzione dell ricerc (solo Connessione vnzt) Per l procedur seguente, verrnno utilizzte le schermte Windows, meno che diversmente indicto. In Mc OS X vengono visulizzte schermte simili. Fre clic su Ricerc mnule nell EsyMP Network Projection schermt di selezione del proiettore. Se non è possibile trovre un proiettore, fre riferimento ll sezione seguente per le cuse più probbili. s "Risoluzione dei problemi" p.43 Qundo si us Ricerc mnule in Connessione rpid, è possibile specificre l'ssid. In presenz di diversi proiettori, è possibile restringere il cmpo di ricerc utilizzndo l'ssid. b Inserire l'indirizzo IP o il nome del proiettore d collegre, quindi fre clic su OK.

19 Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers 19 I risultti di ricerc sono visulizzti nell schermt di selezione del proiettore di EsyMP Network Projection. Un volt identificto il proiettore di destinzione, selezionrlo, quindi fre clic su Connetti per stbilire un connessione. Qundo le informzioni del proiettore sono stte slvte come profilo, non è necessrio specificre i dettgli pertinenti ogniqulvolt si esegue un ricerc. s "Crezione di un Profilo" p.19 Per dettgli sull modlità di modific di un profilo slvto precedentemente, vedere l sezione seguente. s "Gestione di un Profilo" p.21 Qundo il proiettore viene visulizzto nell schermt di selezione del proiettore di EsyMP Network Projection, fre clic su Slv in profilo. Esecuzione di un ricerc medinte un Profilo È possibile slvre l ricerc di un proiettore utilizzto spesso come profilo. Un profilo è un file contenente tutte le informzioni pertinenti un determinto proiettore, quli il nome del proiettore, il suo indirizzo IP e il SSID. È possibile specificre un profilo per cercre un proiettore invece di specificrne i dettgli pertinenti, come d esempio l'indirizzo IP e il nome del proiettore. Se si cre, d esempio, un gruppo di profili per ciscun posizione in cui viene instllto il proiettore e i file vengono gestiti con le crtelle, srà possibile trovre rpidmente il proiettore. In quest sezione viene descritt l procedur di crezione, modific e gestione di un profilo. b Viene visulizzt l schermt Slv in profilo. Inserire il Nome profilo, quindi fre clic su Aggiungi. Crezione di un Profilo I profili vengono pplicti slvndo i risultti dell ricerc. Le informzioni reltive l proiettore vengono memorizzte nel profilo.

20 Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers 20 Per slvre un profilo con un nome differente, selezionre Slv con nome. Se è stt cret un crtell per i profili, viene visulizzt un delle schermte seguenti. Dopo ver inserito il Nome profilo e ver selezionto l destinzione medinte Slv in, fre clic su Aggiungi. Per utenti Windows Ricerc in bse ll'inserimento di un Profilo È possibile eseguire l ricerc specificndo il profilo creto. Fre clic su Profilo nell schermt di selezione del proiettore di EsyMP Network Projection. Non è possibile selezionre l'opzione Profilo se non è stto creto lcun profilo. Per Mc OS X b Dl menu visulizzto, selezionre il proiettore d collegre. Per dettgli sulle modlità di crezione di un crtell per i profili, vedere l sezione seguente. s "Gestione di un Profilo" p.21 I risultti di ricerc sono visulizzti nell schermt di selezione del proiettore di EsyMP Network Projection. Un volt identificto il proiettore di destinzione, selezionrlo, quindi fre clic su Connetti per stbilire un connessione.

21 Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers 21 Gestione di un Profilo È possibile modificre il nome e l struttur gerrchic del profilo. b Fre clic su Impost opzioni nell schermt principle di EsyMP Network Projection. Viene visulizzt l schermt Impost opzioni. Fre clic su Modific profilo. A : indic un profilo. B : indic un crtell. Profilo Voce Funzione Profilo È possibile visulizzre il profilo registrto. Il profilo può essere gestito crendo un crtell. c Viene visulizzt l schermt Modific profilo. Modificre il contenuto memorizzto nel profilo. Copi Elimin È possibile copire il profilo. Il profilo copito viene slvto nell stess crtell dell'originle con lo stesso nome. È possibile eliminre il profilo e l crtell.

22 Collegmento di un Proiettore un Sottorete Divers 22 Profilo Voce Rinomin Cre crtell Esport Import Funzione È possibile visulizzre l finestr di dilogo Rinomin per ssegnre un nuovo nome ll crtell o l profilo. Nell finestr di dilogo Rinomin, è possibile inserire un mssimo di 32 crtteri. È possibile crere un nuov crtell. È possibile esportre il profilo. I profili esportti possono essere utilizzti come file di bckup. È possibile importrli trmite un ltro computer. È possibile cricre un profilo esportto. Informzioni sul profilo selezionto Voce Nome proiettore SSID o indirizzo IP Elimin Funzione Le informzioni registrte reltive l proiettore vengono visulizzte nel profilo. È possibile eliminre le informzioni sul proiettore selezionto. Un volt eliminte tutte le informzioni reltive d un proiettore, verrà eliminto nche il profilo. d Fre clic su OK. Slv le modifiche e chiude l schermt Modific profilo.

23 Stili diversi di proiezione Questo cpitolo descrive le funzioni che possono rivelrsi utili durnte un riunione o un presentzione, d esempio l funzione per l'invio di immgini più proiettori d un singolo computer (Disply multischermo).

24 Proiezione esclusiv di un Presentzione PowerPoint (Modlità Presentzione) 24 Grzie ll Modlità Presentzione, è possibile proiettre l presentzione PowerPoint che viene eseguit sul computer. Qundo l presentzione non viene riprodott, viene visulizzt un schermt ner. È possibile vvire le presentzioni senz problemi, senz proiettre le immgini non necessrie. Oltre che con PowerPoint, Keynote è comptibile nche con l Modlità Presentzione di Mc OS X. Per ttivre o disttivre l Modlità Presentzione, fre clic sul pulsnte. s "Utilizzo dell brr degli strumenti" p.15

25 Proiezione di filmti su un computer (Modlità di invio filmto) 25 È possibile invire file di filmti l proiettore utilizzndo l Modlità di invio filmto. L modlità consente di riprodurre filmti in modo più gevole rispetto ll proiezione di filmti riprodotti con ltre ppliczioni su un computer. È nche possibile selezionre più file e riprodurli ripetutmente dl primo ll'ultimo. Tuttvi, lcuni proiettori potrebbero non supportre i file di filmti. È possibile utilizzre l Modlità di invio filmto per invire un filmto un singolo proiettore. L'invio simultneo di un filmto più proiettori non è possibile con l Modlità di invio filmto. L'immgine e l'udio potrebbero sltre o rrestrsi second del metodo di comuniczione e di eventuli onde elettromgnetiche. Non è possibile proiettre file con gestione dei diritti digitli (DRM). Riproduzione di filmti Fre clic sul pulsnte nell brr degli strumenti. Viene visulizzt l finestr di selezione del proiettore. b c Selezionre il proiettore, quindi fre clic su OK. Viene visulizzt l schermt Modlità di invio filmto. Fre clic su Selezion file. File supportti L seguente tbell indic le specifiche dei file supportti dll Modlità di invio filmto. Tipo di file (estensione) Codec filmto Codec udio Qulità registrzione.mpg.mpeg.mp4 MPEG-2 MPEG-1 Lyer 1/2 È possibile riprodurre contenuti MPEG senz udio. I formti Liner PCM e AC-3 non sono supportti. MPEG-4 ASP H.264/MPEG-4 AVC MPEG-4 AAC-LC Frequenz fotogrmmi mssim: 30 fps Risoluzione mssim: 1280x720 d Selezionre un filmto d riprodurre, quindi fre clic su Apri..wmv.sf WMV9 WMA

26 Proiezione di filmti su un computer (Modlità di invio filmto) 26 Pus Sospende l riproduzione. Stop Arrest l riproduzione. Indietro Riproduce il file corrente dll'inizio. Avnti Riproduce il file successivo dll'inizio. Ripeti Riproduce ripetutmente dl primo file nell'elenco. Non è possibile ripetere un file specifico se l'elenco contiene più file. e Viene visulizzt nuovmente l schermt Modlità di invio filmto. Il file selezionto viene visulizzto nell'elenco file video. Fcendo clic su Selezion file, l'elenco file video viene ggiornto con le voci selezionte successivmente. Riprodurre e interrompere il file di filmto nell schermt Modlità di invio filmto. f Fre clic su Chiudi per uscire dll Modlità di invio filmto. Indictore di posizione Avvi l riproduzione del file dl punto in cui viene trscinto e rilscito. Riproduci Riproduce il file.

27 Utilizzo del Disply Multischermo 27 L modlità Disply Multischermo consente di proiettre diverse immgini d più proiettori connessi un solo computer. In Windows, è possibile impostre più driver disply virtulig sul computer e proiettre ogni immgine utilizzndo il proiettore. Quest funzione non è disponibile in Windows Vist, Windows 7 e Windows 8. Per ttivre quest funzione in Mc OS X, occorre collegre un monitor esterno l computer. Mentre l precedente spiegzione f riferimento "disply virtuli", per Mc OS X il funzionmento si riferisce lle schermte visulizzte sul monitor collegto. Esempio di disposizione 1 Esempio di Regolzione del Disply Virtule Regolndo l disposizione dei disply virtulig, è possibile proiettre esclusivmente l'immgine d visulizzre o proiettre immgini differenti d sinistr destr durnte un presentzione. A B Immgine corrente del monitor Immgine del disply virtule File PowerPoint File Excel

28 Utilizzo del Disply Multischermo 28 Esempio di disposizione 2 Procedur precedente ll'utilizzo dell funzione disply multischermo Impostre il disply virtule. s "Impostzione del Disply Virtule" p.28 In un mbiente Windows, bilitre il driver del disply virtuleg, se necessrio. Quindi, si per Windows si per Mc OS X, configurre l disposizione dei disply virtuli. b c Assegnre l'immgine d proiettre. s "Assegnzione dell'immgine d proiettre" p.33 Aprire il file d proiettre, quindi pssre l schermt l disply virtule second dell disposizione di proiezione effettiv. Proiettre le immgini ssegnte. s "Proiezione delle immgini ssegnte" p.33 Assegnre un numero di disply virtule un proiettore, quindi rivvire l proiezione. A B Immgine corrente del monitor Immgine del disply virtule Strumenti di presentzione per file PowerPoint Presentzione di un file PowerPoint Impostzione del Disply Virtule Quest sezione illustr il disply virtule per l'esempio di disposizione 1. s "Esempio di Regolzione del Disply Virtule" p.27 Attivre il driver del disply virtule (solo Windows) Attivre il driver del disply virtuleg. Se il disply virtule è stto già bilitto durnte l'instllzione di EsyMP Network Projection, quest operzione non è necessri. Pssre ll sezione seguente. s "Regolzione del disply virtule" p.29

29 Utilizzo del Disply Multischermo 29 b c Fre clic su Awi, selezionre Progrmmi (o Tutti i progrmmi), EPSON Projector, EsyMP Network Projection e fre clic su Aggiungi-rimuovi Virtul Disply. Viene visulizzt l schermt Aggiungi-rimuovi Virtul Disply. Selezionre il disply virtule che si desider utilizzre. È possibile ggiungere un mssimo di quttro monitor. In questo esempio, viene utilizzto un solo disply virtule. Durnte l'impostzione, selezionre il numero di disply virtuli in bse lle esigenze. È possibile selezionre qulsisi disply. Fre clic su OK. Qundo si f clic su OK, vengono bilitti i driver del disply virtule. A questo punto, è normle che il disply presenti uno sfrfllio. Attendere che si chiud l schermt Aggiungi-rimuovi Virtul Disply. Prim di vvire EsyMP Network Projection, verificre i punti seguenti se si esegue il collegmento medinte un LAN wireless. Se le seguenti impostzioni non vengono effettute correttmente, non srà possibile utilizzre l funzione Disply multischermo. L'SSID del computer e di ciscun proiettore deve essere identico. (Per Connessione rpid) Il sistem LAN wireless del computer e quello di ciscun proiettore devono essere identico. È possibile modificre l'ssid e il sistem LAN wireless per il proiettore dl menu Rete. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Per utenti Windows b c Fre clic su Awi, selezionre Progrmmi (o Tutti i progrmmi), EPSON Projector, EsyMP Network Projection e fre clic su EsyMP Network Projection V2.XX per vvire EsyMP Network Projection. Selezionre Connessione rpid o Connessione vnzt e fre clic su OK. Selezionre l csell di controllo Us più disply. Regolzione del disply virtule Un volt vvito EsyMP Network Projection, l procedur di configurzione dei disply virtuli per Windows è divers d quell per Mc OS X. Le procedure sono descritte seprtmente nel prgrfo seguente.

30 Utilizzo del Disply Multischermo 30 e Fre clic sull sched Impostzioni. d Disply lyout e Proprietà disply sono ggiunti nell prte inferiore dell schermt. Fre clic su Proprietà disply. f Trscinre l'icon del monitor visulizzto e posizionrl ove desiderto. In quest schermt, il monitor rele (1) è posizionto sinistr, mentre il monitor virtule (3) è posizionto destr. Qundo il PC dispone di terminli di uscit più disply, i numeri ttribuiti i terminli virtuli srnno sequenzili quelli dei terminli fisici. Viene visulizzt l schermt Proprietà disply.

31 Utilizzo del Disply Multischermo 31 Qundo viene visulizzt l'icon del monitor, il disply virtule risult collegto, come illustrto dll figur seguente. g Fre clic su OK per chiudere l schermt Proprietà disply. A questo punto, ssegnre le immgini dell proiezione. s "Assegnzione dell'immgine d proiettre" p.33 Qundo il monitor esterno viene collegto come monitor secondrio, non srà possibile proiettre l'immgine reltiv tle schermo. A second dell'hrdwre, il numero del monitor secondrio potrebbe essere diverso d "2". Qundo si sistemno le icone del monitor, fre clic sull'icon per verificre che il monitor del disply non è di tipo secondrio. Per le impostzioni di Risoluzione dello schermo, vedere qunto segue. s "Risoluzioni Supportte" p.41 Per Mc OS X b c Fre doppio clic su EsyMP Network Projection dll crtell Appliczioni per vvire EsyMP Network Projection. Selezionre Connessione rpid o Connessione vnzt e fre clic su OK. Selezionre l csell di controllo Us più disply. Disply lyout e Preferenze disply sono ggiunti nell prte inferiore dell schermt.

32 Utilizzo del Disply Multischermo 32 d Fre clic su Preferenze disply. f Deselezionre l csell di controllo Duplic monitor. e Viene visulizzt l schermt di impostzione dei disply. Fre clic su Disposizione. g Trscinre l'icon del monitor visulizzto e posizionrl ove desiderto.

33 Utilizzo del Disply Multischermo 33 h Chiudere l schermt di impostzione dei disply. A questo punto, ssegnre le immgini dell proiezione. s "Assegnzione dell'immgine d proiettre" p.33 Selezionre il numero del disply virtuleg d ssegnre ll voce Disply, quindi impostre l'immgine d proiettre su un determinto proiettore. Assegnzione dell'immgine d proiettre Quest sezione illustr il disply virtule per l'esempio di disposizione 1. s "Esempio di Regolzione del Disply Virtule" p.27 Aprire il file d proiettre. Aprire i file PowerPoint e Excel. b Trscinre l finestr sul monitor del disply virtuleg desiderto, quindi ssegnrl ll posizione di proiezione. b Fre clic su Connetti. Trscinre l finestr Excel verso destr finché non scompre. Sul monitor rele verrà visulizzt l finestr PowerPoint, mentre l finestr Excel verrà visulizzt sul monitor virtule destr. Viene proiettt l'immgine ssegnt ciscun proiettore. Proiezione delle immgini ssegnte Quest sezione illustr il disply virtule per l'esempio di disposizione 1. s "Esempio di Regolzione del Disply Virtule" p.27

34 Utilizzo del Disply Multischermo 34 In mbiente Windows, se è stto bilitto il driver del disply virtule in modo che il punttore del mouse poss essere spostto ll'esterno dei limiti dello schermo, è possibile che in lcune occsioni non si riesc individure l posizione del punttore. Qundo non si utilizz un disply virtule, deselezionre l csell di controllo del disply virtule nell schermt "Aggiungi/rimuovi Virtul Disply", in modo tle che il punttore del mouse torni nei limiti dell're visulizzt sullo schermo. Per riutilizzre in seguito il disply multischermo, selezionre nuovmente l csell di controllo ccnto l disply desiderto sotto Aggiungi-rimuovi Virtul Disply. Per eliminre un segno di spunt, vedere l sezione seguente. s "Attivre il driver del disply virtule (solo Windows)" p.28 c In mbiente Windows, non è possibile visulizzre l'immgine invit un disply virtule sul computer. Occorre eseguire l regolzione dell'immgine sul disply virtule mentre viene visulizzt l'immgine proiettt. Per eseguire operzioni con il mouse sul disply virtule, spostre il punttore del mouse nell direzione del disply virtule, in modo che il punttore si visulizzto sul disply virtule. Per interrompere l proiezione per il disply multischermo, fre clic su Disconnetti sull brr degli strumenti.

35 Appendice

36 Impost opzioni 36 È possibile impostre le opzioni, d esempio il metodo di elborzione ll'vvio di EsyMP Network Projection. Accedere Impost opzioni dll schermt principle di EsyMP Network Projection. Sched Impostzioni generli Fre clic su Impost opzioni nell schermt principle di EsyMP Network Projection. b Viene visulizzt l schermt Impost opzioni. Impostre tutte le opzioni. Confermre i dettgli delle voci impostte nelle sezioni seguenti. Dopo ver eseguito tutte le impostzioni necessrie, fre clic su OK per chiudere l schermt Impost opzioni. È possibile inoltre ccedere Impost opzioni fcendo clic su sull brr degli strumenti. Qundo si ccede Impost opzioni dll brr degli strumenti, l sched Impostzioni generli non viene visulizzt. Us trsferimento video schermo intero Crittogrf comuniczioni Solo Windows XP Riproduce il file di un filmto schermo intero. Se il proiettore non support l funzione di invio filmti, non è possibile impostre quest funzione. Selezionre quest opzione per crittogrfre e trsmettere i dti. Anche se i dti dovessero essere intercettti, non srà possibile decifrrli. Se si utilizz Connessione rpid, selezionre sempre quest csell di controllo.

37 Impost opzioni 37 Visulizz l finestr di selezione modlità di connessione ll'vvio Rendere fluido il movimento del punttore del mouse Consente di ttivre o disttivre l visulizzzione dell schermt Connessione rpid/connessione vnzt ll'vvio di EsyMP Network Projection. Deselezionre quest csell di controllo dopo ver stbilito un metodo di vvio regolre. Solo Windows XP/Windows Vist/Windows 7 Selezionre per impedire che il punttore del mouse lmpeggi qundo si selezion Trsferisci finestr più livelli in Regol prestzioni. Qundo Windows Aero è seleziont come tem di Windows Vist/7, Windows Aero si disttiv qundo è seleziont quest impostzione. File di impostzione dell chive d'ccesso LAN wireless Modific profilo Non disponibile per Windows XP. In Connessione rpid, gli SSID e le chivi d'ccesso vengono memorizzti sul computer qundo si esegue l connessione un proiettore sul qule sono ttivte impostzioni di sicurezz. È possibile modificre ed eliminre le informzioni memorizzte. Modific: visulizz l schermt di gestione delle reti wireless per il computer. Elimin tutto: elimin tutti gli SSID e le chivi d'ccesso memorizzti sul computer. Viene visulizzt l finestr di dilogo Modific profilo. s "Gestione di un Profilo" p.21 Solo Windows Viene utilizzto qundo è necessrio commutre l sched di rete d utilizzre per l ricerc se un computer dispone di più schede. Per impostzione predefinit, tutti gli dtttori di rete vengono utilizzti per eseguire un ricerc. Utilizz Esy Interctive Tools Us penn interttiv Selezionre per usre Esy Interctive Tools con EsyMP Network Projection. Quest impostzione è sincronizzt con Trsferisci finestr più livelli in Regol prestzioni. Selezionre quest opzione per utilizzre l funzione interttiv sull rete. Non è necessrio collegre un computer l proiettore usndo un cvo USB. (Solo modelli supportti) È possibile utilizzre solo un Esy Interctive Pen ll volt. Cmbi LAN Ripristin predefinite È possibile ripristinre tutti i vlori di regolzione di Impost opzioni lle impostzioni predefinite. Tuttvi, è possibile mntenere le impostzioni per Modific profilo e Cmbi LAN in Impostzioni generli. Metodo ricerc ll'vvio Selezionre uno dei seguenti metodi di ricerc dei proiettori d eseguire ll'vvio di EsyMP Network Projection. Ricerc utomtic ll'vvio Specific metodo di ricerc dopo l'vvio Cerc usndo l'ultim configurzione di rete

38 Impost opzioni 38 Sched Regol prestzioni Trsferisci finestr più livelli Disttivre Windows Aero per migliorre il riconoscimento grfico dell penn interttiv Ripristin predefinite Solo Windows XP. L finestr più livelli viene utilizzt qundo il proiettore non proiett contenuti come messggi visulizzti sul computer. Selezionre quest csell di controllo per proiettre contenuti come messggi che utilizzno l finestr più livelli. Se il punttore del mouse lmpeggi sullo schermo, selezionre Rendere fluido il movimento del punttore del mouse in Impostzioni generli. Disponibile solo qundo si selezion Windows Aero come tem in Windows Vist e Windows 7. Selezionre per migliorre il ritrdo di riconoscimento grfico dell penn interttiv. Windows Aero viene disttivto e le operzioni dell penn interttiv risultno più fluide. È possibile ripristinre tutti i vlori di regolzione di Impost opzioni lle impostzioni predefinite. Tuttvi, è possibile mntenere le impostzioni per Modific profilo e Cmbi LAN in Impostzioni generli. Dispositivo di scorrimento per l regolzione delle prestzioni Abbssre l risoluzione e trsferire Le prestzioni possono essere impostte su Rpido, Normle e Fine. Impostre l'opzione Rpido qundo l proiezione dei filmti subisce interruzioni. Disponibile solo per proiettori con risoluzione WUXGA (1920x1200). Selezionre per ridurre le dimensioni dei dti d trsferire l proiettore diminuendo l risoluzione. Utilizzre quest opzione su un rete lent oppure se l visulizzzione dell'immgine richiede troppo tempo o viene interrott.

39 Impost opzioni 39 Sched Uscit udio L'udio può essere trsferito un solo proiettore. L'udio non può essere trsferito se sono collegti più proiettori. Uscit udio dl proiettore Ripristin predefinite Selezionre per trsmettere l'udio del computer dl proiettore. Deselezionre l'opzione per trsmettere l'udio dl computer. Tuttvi, se si riproducono filmti con udio in Modlità di invio filmto, l'udio viene trsmesso dl proiettore indipendentemente d quest impostzione. È possibile ripristinre tutti i vlori di regolzione di Impost opzioni lle impostzioni predefinite. Tuttvi, è possibile mntenere le impostzioni per Modific profilo e Cmbi LAN in Impostzioni generli.

40 Disinstllzione del softwre 40 Verificre i seguenti punti prim di inizire l procedur di disinstllzione. Per l disinstllzione in Windows sono necessri i privilegi di mministrtore EsyMP Network Projection. Chiudere tutte le ppliczioni in esecuzione prim di vvire l procedur di disinstllzione. Per Windows XP b c Fre clic su Strt e poi su Pnnello di controllo. Fre doppio clic su Aggiungi o rimuovi progrmmi. Selezionre EsyMP Network Projection e fre clic su Cmbi/Rimuovi. b Aprire l crtell EsyMP Network Projection Tools (Strumenti) e poi fre doppio clic su EsyMP Network Projection Uninstller.pp per rimuovere il softwre. Per Windows Vist/Windows 7 b c Fre clic su Strt e poi su Pnnello di controllo. Fre clic su Disinstll progrmm dll ctegori Progrmmi. Selezionre EsyMP Network Projection e fre clic su Disinstll/Cmbi. Per Windows 8 b c Selezionre Ricerc in Accessi, quindi fre clic con il tsto destro (tenere premuto) su EsyMP Network Projection Ver.2.XX. Selezionre Disinstll dll brr dell'pp. Selezionre EsyMP Network Projection, quindi selezionre Disinstll. Per Mc OS X Aprire l crtell Appliczioni.

41 Limitzioni Reltive l Collegmento 41 Qundo si proiettno le immgini del computer utilizzndo EsyMP Network Projection, vengono pplicte le restrizioni seguenti. Verificre i punti seguenti. Risoluzioni Supportte Per l proiezione, è possibile utilizzre le seguenti risoluzioni per lo schermo del computer. Non è possibile eseguire il collegmento un computer con un risoluzione superiore WUXGAg. VGA g (640x480) SVGA g (800x600)* XGA g (1024x768)* SXGA g (1280x960) SXGA (1280x1024)* SXGA+ (1400x1050)* WXGA (1280x768)* WXGA (1280x800)* WXGA+ (1440x900)* UXGA (1600x1200) WUXGA (1920x1200) * Risoluzioni supportte qundo l funzione disply multischermo è ttiv. Qundo si utilizz lo schermo di un computer con rpporto spetto unico, second dell risoluzione del computer e del proiettore, l risoluzione v umentt o diminuit per non pregiudicre l qulità delle immgini. A second dell risoluzione, lcune volte i mrgini verticli o orizzontli possono essere proiettti in nero. Colore di Visulizzzione È possibile eseguire l proiezione con il numero di colori utilizzti per gli schermi dei computer. Windows Colore 16 bit Colore 32 bit Mc OS X Circ colori (16 bit) Circ 16,7 milioni di colori (32 bit) Per ssicurre il funzionmento del disply multischermo, occorre utilizzre colori d 16 e 32 bit. Altre limitzioni Se l velocità di trsmissione dell LAN wireless è bss, l connessione di rete potrebbe essere interrott in modo imprevisto. È possibile che le ppliczioni che si servono di lcune funzioni DirectX non vengno visulizzte correttmente. (Solo Windows) Non è possibile proiettre i prompt di MS-DOS schermo intero. (Solo Windows) A volte, l'immgine sullo schermo del computer e l'immgine proiettt potrebbero non corrispondere esttmente. I filmti non vengono riprodotti in modo fluido come sul computer. Se si utilizz Windows Vist/Windows 7/Windows 8 Tenere presente i punti seguenti qundo si utilizz EsyMP Network Projection su un computer su cui è instllto Windows Vist/Windows 7/ Windows 8.

42 Limitzioni Reltive l Collegmento 42 Limitzioni durnte l proiezione d Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live Tenere presenti le seguenti due limitzioni qundo si lnci Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live durnte l'utilizzo di EsyMP Network Projection. L presentzione viene riprodott in modlità semplifict qundo si proiett d Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live. Poiché l brr degli strumenti non è visulizzt, non è possibile modificre il Tem (gli effetti) durnte l riproduzione dell presentzione, indipendentemente dl punteggio Indice prestzioni di Windows. Dopo ver vvito l modlità semplifict, non è possibile cmbire modlità mentre è in esecuzione Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live nche se si chiude EsyMP Network Projection. Rivvire Rccolt foto di Windows o Rccolt di foto Windows Live. Non è possibile riprodurre filmti. Limitzioni in Windows Aero(solo Windows Vist/Windows 7) Tenere presente le seguenti due limitzioni qundo il design delle finestre del proprio computer è Windows Aero. L finestr più livelli viene proiettt indipendentemente dll'opzione Trsferisci finestr più livelli in Impost opzioni in EsyMP Network Projection. Ad esempio, se l'opzione Trsferisci finestr più livelli per l brr degli strumenti di EsyMP Network Projection è disbilitt, non verrà proiettt nche se è visulizzt sullo schermo del computer. L brr degli strumenti verrà invece proiettt. Dopo pochi minuti dl collegmento del computer l proiettore in rete con EsyMP Network Projection, può essere visulizzto il seguente messggio. Si consigli di selezionre Mntieni l combinzione di colori corrente e non visulizzre più questo messggio. Quest selezione è bilitt fino l rivvio del computer. Limitzioni durnte l proiezione d Windows Medi Center Non si possono proiettre immgini schermo pieno con Windows Medi Center. Pssre ll modlità finestr per proiettre le immgini.

43 Risoluzione dei problemi 43 Non è possibile connettersi l proiettore che si desider utilizzre. Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite LAN wireless. Verific L'unità LAN wireless è collegt? L'SSID è identico quello del punto di ccesso? (Per Connessione rpid) L funzione DHCP per l LAN cblt è impostt su On? (Per Connessione rpid) L funzione LAN wireless del computer funzion? L'impostzione dell LAN wireless risult ttivt qundo il computer si trov in modlità di risprmio energetico? Ci sono ostcoli tr il punto di ccesso e il computer o il proiettore? L potenz delle onde rdio dell LAN wireless del computer è stt impostt su un livello troppo bsso? Il sistem LAN wireless è conforme lle specifiche supportte? Alim. LAN senz fili è impostto su Off nel menu Configurzione del proiettore? L'impostzione AirPort per Mc OS X è corrett? È stt impostt l stess chive WEP? Soluzione Verificre che l'unità LAN wireless si collegt in modo corretto. Impostre un SSID differente d quello del punto di ccesso. È possibile eseguire le impostzioni SSID dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Configurre l'impostzione DHCP su Off nel menu LAN cblt del menu Configurzione. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Controllre che l'dtttore per LAN wireless o l sched LAN wireless sino instllti sul computer. Abilitre l LAN wireless. Alcune volte l'mbiente interno impedisce l'individuzione del proiettore. Controllre che non vi sino ostcoli tr il punto di ccesso e il computer o il proiettore e cmbirne l posizione per migliorre l comuniczione. Impostre l potenz delle onde rdio sul livello mssimo. Verificre il sistem LAN wireless. Per dettgli sul sistem LAN wireless del proiettore fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Impostre Alim. LAN wireless su On nel menu LAN wireless dl menu Configurzione. Per dettgli sulle impostzioni LAN wireless del proiettore fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Verificre che AirPort si ttivo. Altrimenti, verificre che si stto selezionto un punto di ccesso pproprito. Qundo si selezion WEP d Sicurezz, impostre l stess chive WEP per il punto di ccesso, il computer e il proiettore. Per dettgli sull chive WEP fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente

44 Risoluzione dei problemi 44 Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite LAN cblt. Verific L sched LAN del computer e l funzione LAN incorport sono disponibili? Il cvo di rete è stto collegto in modo corretto? Soluzione Verificre che l LAN si disponibile dll funzione di gestione delle periferiche in Pnello di controllo - Sistem - Hrdwre. Verificre che il cvo di rete si collegto correttmente. Ricollegrlo nel cso non si ncor collegto o non si collegto correttmente. Non è possibile collegre il proiettore e il computer trmite l rete. Verific L schermt di configurzione di rete è visulizzt sul proiettore? L'dtttore di rete utilizzto con EsyMP Network Projection è stto selezionto correttmente? Il firewll è disttivto o è stto registrto come un'eccezione? L'impostzione del SSID è divers? (Per Connessione vnzt) Le funzioni di blocco dell'ccesso l collegmento, quli le restrizioni dell'indirizzo MACg o delle porte, sono stte impostte in modo corretto sul punto di ccesso? (Per Connessione vnzt) L'indirizzo IP, l mscher di sottorete e l'indirizzo di gtewy per il punto di ccesso e per il proiettore sono stti impostti correttmente? (Per Connessione vnzt) Soluzione Chiudere le impostzioni di rete sul proiettore e tornre ll schermt di stndby LAN. Se l schermt di configurzione di rete è visulizzt sul proiettore, non è possibile connettersi trmite EsyMP Network Projection. Se il computer present più mbienti LAN, non è possibile eseguire l connessione meno che non veng seleziont l sched di rete corrett. Qundo si utilizz un computer con sistem Windows, vvire EsyMP Network Projection e selezionre l sched di rete in uso d Impost opzioni - Cmbi LAN. s "Sched Impostzioni generli" p.36 Se non si desider disttivre il firewll o registrrlo come un'eccezione, eseguire le impostzioni necessrie per prire le porte. Le porte utilizzte d EsyMP Network Projection sono "3620", "3621" e "3629". Impostre lo stesso SSID per il computer, il punto di ccesso e il proiettore. È possibile eseguire le impostzioni SSID dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Impostre il permesso di connessione l punto di ccesso per consentire l connessione dei proiettori. Se non si utilizz l funzione DHCP, modificre ciscun impostzione. È possibile eseguire le impostzioni DHCP dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente

45 Risoluzione dei problemi 45 Verific Il punto di ccesso e l sottorete del proiettore sono diversi? (Per Connessione vnzt) DHCP è stt bilitt? (Per Connessione vnzt) Soluzione Selezionre Ricerc mnule d EsyMP Network Projection, specificre l'indirizzo IP e quindi eseguire l connessione. s "Inserimento di un indirizzo IP o del nome del proiettore ed esecuzione dell ricerc (solo Connessione vnzt)" p.18 Qundo il DHCP è impostto su On in Connessione vnzt, l'ttivzione dello stto di stnd by LAN potrebbe richiedere tempo, se non viene individuto un server DHCP disponibile. Qundo si esegue un connessione medinte EsyMP Network Projection, l'immgine proiettt rimne identic e non è possibile eseguire un connessione d un ltro computer. Verific Il presenttore h lscito l sl riunioni senz interrompere il collegmento di rete? Risoluzione Con EsyMP Network Projection, è possibile disconnettere il computer ttulmente connesso, qundo un ltro computer tent di connettersi l proiettore. Di conseguenz se per il proiettore non è impostt un Keyword del proiettore, oppure se l Keyword del proiettore è not, è possibile disconnettere il computer correntemente connesso e connettere il computer l proiettore. Se è impostt un Keyword del proiettore, se non si è conoscenz dell Keyword del proiettore, rivvire il proiettore e rieseguire il collegmento. Impossibile selezionre o modificre l modlità di connessione. Verific EsyMP Network Projection è impostto per vvirsi trmite l stess modlità di connessione? Risoluzione Selezionre Visulizz l finestr di selezione modlità di connessione ll'vvio nell sched Impostzioni generli d Impost opzioni. Viene visulizzt l finestr di selezione del proiettore dopo il rivvio di EsyMP Network Projection.

46 Risoluzione dei problemi 46 L schermt non viene proiettt. L Presentzione non può essere visulizzt sullo schermo desiderto qundo si utilizz l funzione disply multischermo. Verific Si st utilizzndo PowerPoint 2002 o un versione precedente? (per utenti Windows) Risoluzione Per impostre o utilizzre due o più disply virtulig, utilizzre PowerPoint 2003 o versione successiv oppure limitre uno il numero di disply virtuli prim dell visulizzzione dell Presentzione. Le ppliczioni non vengono più visulizzte dllo schermo del computer qundo si utilizz l funzione disply multischermo. Verific Un'ltr ppliczione è in esecuzione sul disply virtuleg? (per utenti Windows) Risoluzione Qundo è instllto Virtul Disply, tlvolt viene eseguit un'ltr ppliczione sul disply virtule. In tl cso, impostre Virtul Disply su off in Proprietà - Schermo. Il punttore del mouse non viene visulizzto sullo schermo del computer. Verific È stto instllto Virtul Disply? (per utenti Windows) Risoluzione Il punttore del mouse è stto spostto sul disply virtuleg. Se l csell di controllo del disply virtule è deseleziont nell schermt Aggiungi-rimuovi Virtul Disply, il punttore del mouse ritorn ll're di visulizzzione dello schermo. Il punttore del mouse lmpeggi. Verific È selezionto Rendere fluido il movimento del punttore del mouse? Trsferisci finestr più livelli è stto selezionto? Risoluzione Per fr smettere di lmpeggire il punttore del mouse sullo schermo, eseguire un delle operzioni seguenti. Selezionre Rendere fluido il movimento del punttore del mouse. s "Sched Impostzioni generli" p.36 Deselezionre l csell di controllo Trsferisci finestr più livelli. s "Sched Regol prestzioni" p.38

47 Risoluzione dei problemi 47 Qundo si esegue il collegmento con EsyMP Network Projection, l'immgine non viene visulizzt o l visulizzzione risult rllentt. Verific Si è tentto di riprodurre i filmti con Medi Plyer o di eseguire l'nteprim del slvschermo? È stt ttivt l crittogrfi WEP o sono connessi più proiettori? Si utilizz il Tipo di LAN wireless b/g in Connessione rpid? Risoluzione A second del computer, è possibile che non veng visulizzto lo schermo di riproduzione dei filmti di Medi Plyer e che l'nteprim del slvschermo non veng visulizzt normlmente. Qundo è ttivt l crittogrfi WEP o sono connessi più proiettori, si riscontr un rllentmento dell velocità di visulizzzione. Alcuni mbienti di onde elettromgnetiche possono cusre l'interruzione delle immgini e dell'udio dei filmti. Qundo si invino filmti, utilizzre l Connessione vnzt o impostre Tipo di LAN wireless su per utilizzre l Connessione rpid. Il proiettore non trsmette l'udio se collegto con EsyMP Network Projection. Verific Sono collegti più proiettori un computer? In Impost opzioni è seleziont l'uscit udio dl computer? Soluzione L'udio può essere trsferito un solo proiettore. Provre scollegre gli ltri proiettori. Selezionre Uscit udio dl proiettore nell sched Uscit udio. s "Sched Uscit udio" p.39 Qundo viene eseguit un connessione medinte EsyMP Network Projection, non è possibile vvire l Presentzione PowerPoint. Verific EsyMP Network Projection è stto vvito mentre er in esecuzione PowerPoint? (per utenti Windows) Risoluzione Qundo si esegue l connessione con EsyMP Network Projection, occorre innnzitutto chiudere PowerPoint. È possibile che l Presentzione non veng vvit se si effettu l connessione qundo PowerPoint è già in esecuzione.

48 Risoluzione dei problemi 48 Qundo l connessione è stt eseguit medinte EsyMP Network Projection, lo schermo non viene ggiornto se si utilizz un'ppliczione Office. Verific Il mouse viene spostto continumente? Risoluzione L schermt viene ggiornt qundo si interrompe il movimento del punttore del mouse. Se l schermt non viene ggiornt rpidmente, interrompere lo spostmento del punttore del mouse. Elenco dei messggi di errore Non è possibile eseguire il collegmento l proiettore. Messggi di errore Impossibile connettersi l proiettore utilizzndo quest versione di EsyMP Network Projection. Instllre l versione più recente di EsyMP Network Projection. Risoluzione Instllre l versione corrente di EsyMP Network Projection dl CD-ROM EPSON Projector Softwre fornito con il proiettore. È possibile scricre l versione più ggiornt di EsyMP Network Projection dl seguente sito Web. Messggio di errore ll'vvio di EsyMP Network Projection Messggi di errore Connessione con il proiettore non riuscit. XXXXXX è stto scollegto. L prol chive immess non è corrett. Immettere l prol chive corrett visulizzt sullo schermo del proiettore. Il proiettore selezionto è occupto. Continure con il processo di connessione? Risoluzione Ritentre l connessione. Se non non si riesce comunque connettere il proiettore, verificre le impostzioni di rete del computer e del proiettore. È possibile eseguire le impostzioni di rete dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Verificre l Keyword del proiettore visulizzt sull schermt di stnd by LAN, quindi inserire l Keyword del proiettore. Si è tentto di eseguire l connessione un proiettore connesso d un ltro computer. Fcendo clic su Sì, viene eseguit l connessione l proiettore. L connessione tr il proiettore e l'ltro computer viene interrott. Fcendo clic su No, non viene eseguit l connessione l proiettore. L connessione tr il proiettore e l'ltro computer non viene interrott.

49 Risoluzione dei problemi 49 Messggi di errore EsyMP Network Projection inizilizzzione non riuscit. Connessione non riuscit: mnct corrispondenz dell prol chive. Impossibile ottenere le informzioni sull sched di rete. Uno o più proiettori collegti non supportno risoluzioni superiori SXGA. Ridurre l risoluzione video ed effetture nuovmente l connessione. Uno o più proiettori non rispondono. Immettere l prol chive visulizzt sullo schermo proiettto. Impossibile vvire quest ppliczione perché USB Disply è in esecuzione. Per l'uscit udio dl proiettore, rivvire le ppliczioni quli PowerPoint o Windows Medi Plyer. Risoluzione Rivvire EsyMP Network Projection. Se viene visulizzto ncor il messggio, disinstllre e reinstllre EsyMP Network Projection. s "Instllzione" p.8 Durnte l connessione un proiettore per cui è stt impostt un Keyword del proiettore, viene inserit un Keyword del proiettore non vlid. Verificre l Keyword del proiettore visulizzt sull schermt di stnd by dell LAN. s "Azionmento del Computer" p.12 Verificre qunto segue. Sul computer è instllt un sched di rete? Sul computer è instllto il driver dell sched di rete? L sched di rete è bilitt? Un volt eseguit l verific, rivvire il computer e rieseguire il collegmento. Se non è ncor possibile eseguire il collegmento, verificre qunto segue. Verificre le impostzioni di rete del computer e del proiettore. È possibile eseguire le impostzioni di rete dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente È stto collegto un proiettore ELP-735. Impostre l risoluzione dello schermo del computer su SSXGA (1280x1024) o su un risoluzione inferiore. Connessione simultne uno o più proiettori selezionti l qule si cerc di connettersi non riuscit. Verificre le impostzioni di rete del computer e del proiettore. È possibile eseguire le impostzioni di rete dl menu Rete sul proiettore. Per dettgli fre riferimento l mnule seguente. s Mnule dell'utente Verificre l Keyword del proiettore visulizzt sull schermt di stnd by LAN, quindi inserire l Keyword del proiettore. Chiudere USB Disply, quindi vvire EsyMP Network Projection. Dopo ver rivvito PowerPoint o Windows Medi Plyer, l'udio viene emesso dl proiettore.

50 Risoluzione dei problemi 50 Messggi di errore Per bilitre l'uscit udio, occorre rivvire il computer. Selezionre "Sì" per rivvire in seguito, oppure selezionre "No" per rivvire più trdi. Impossibile vvire quest ppliczione perché Quick Wireless Connection è in esecuzione. L LAN wireless è disttivt. Attivre l LAN wireless e rivvire l ricerc. Impossibile usre con l versione ttule del sistem opertivo. Reinstllre EsyMP Network Projection. Risoluzione Per trsferire l'udio l proiettore ed eseguire l riproduzione, selezionre Sì e rivvire il computer. Chiudere Quick Wireless connection e vvire EsyMP Network Projection. Attivre l LAN wireless e rivvire l ricerc del proiettore. Qundo si ggiorn il computer Windows 8 d Windows 7, reinstllre EsyMP Network Projection.

51 Glossrio 51 Quest sezione fornisce un breve spiegzione dei termini difficili di cui non è stt fornit l spiegzione ll'interno dell guid. Per ulteriori dettgli, fre riferimento d ltre pubbliczioni disponibili in commercio. Disply virtule Indirizzo MAC SVGA SXGA UXGA VGA WUXGA XGA L schermt di un computer viene trsmess su più disply. È possibile crere uno schermo virtule di grndi dimensioni utilizzndo più disply. Acronimo di Medi Access Control. L'indirizzo MAC è un numero di identificzione univoco ssegnto ogni sched di rete. A ogni dtttore viene ssegnto un numero univoco e i dti vengono trsmessi tr gli dtttori di rete in bse questo metodo di identificzione. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di 800 (orizzontle) ^ 600 (verticle) punti. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di (orizzontle) ^ (verticle) punti. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di (orizzontle) ^ (verticle) punti. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di 640 (orizzontle) ^ 480 (verticle) punti. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di (orizzontle) ^ (verticle) punti. Uno schermo di dimensioni stndrd con un risoluzione di (orizzontle) ^ 768 (verticle) punti.

52 Note Generli 52 Tutti i diritti riservti. Nessun prte di quest pubbliczione può essere riprodott, memorizzt in sistemi informtici o trsmess in qulsisi form o con qulsisi mezzo, elettronico, meccnico, con fotocopie, registrzioni o ltro mezzo, senz previ utorizzzione scritt di Seiko Epson Corportion. Non viene ssunt lcun responsbilità esplicit né reltivmente ll'uso delle informzioni contenute nel presente documento né per eventuli dnni derivnti dll'uso delle suddette informzioni. Né Seiko Epson Corportion né le sue società ffilite potrnno essere ritenute responsbili nei confronti dell'cquirente di questo prodotto o verso terzi per dnni, perdite, oneri o spese sostenute o subite dll'cquirente o d terzi in seguito incidenti, uso errto o uso improprio del presente prodotto, oppure modifiche, interventi di riprzione o lterzioni non utorizzte effettute sullo stesso, oppure (con esclusione degli Stti Uniti) ll mnct strett osservnz delle istruzioni opertive e di mnutenzione fornite d Seiko Epson Corportion. Seiko Epson Corportion non potrà essere ritenut responsbile per eventuli dnni o inconvenienti derivnti dll'uso di ccessori opzionli o mterili di consumo diversi d quelli indicti d Seiko Epson Corportion come Prodotti originli Epson o Prodotti pprovti Epson. Il contenuto di questo mnule è soggetto modific o ggiornmento senz prevviso. Le illustrzioni contenute in questo mnule potrebbero differire dl proiettore effettivo. Indiczioni Sistem opertivo Microsoft Windows Sistem opertivo Microsoft Windows Sistem opertivo Microsoft Windows Vist Sistem opertivo Microsoft Windows 7 Sistem opertivo Microsoft Windows 8 XP Professionl XP Home Edition Nell presente guid, i sistemi opertivi di cui sopr sono indicti come "Windows XP", "Windows Vist", "Windows 7" e "Windows 8". Inoltre, il termine collettivo Windows può essere utilizzto per indicre Windows XP, Windows Vist, Windows 7 e Windows 8, mentre più versioni di Windows possono essere indicte, per esempio, come Windows XP/Vist omettendo l'indiczione Windows. Mc OS X 10.4.x Mc OS X 10.5.x Mc OS X 10.6.x Mc OS X 10.7.x Mc OS X 10.8.x L presente guid f riferimento i sistemi opertivi soprelencti con "Mc OS X 10.4.x", "Mc OS X 10.5.x", "Mc OS X 10.6.x", "Mc OS X 10.7.x" e "Mc OS X 10.8.x". Inoltre, l prol collettiv "Mc OS X" può essere ust per indicre tutti i suddetti sistemi opertivi. Avviso generle IBM, DOS/V e XGA sono mrchi commercili o mrchi registrti di Interntionl Business Mchines Corportion. Mcintosh, Mc, Mc OS, nd imc sono mrchi commercili di Apple Inc. Microsoft, Windows, Windows NT, Windows Vist, PowerPoint e il logo Windows sono mrchi commercili o mrchi registrti di Microsoft Corportion negli Stti Uniti e/o in ltre nzioni. Gli ltri nomi di prodotti citti in questo documento sono utilizzti nche scopi identifictivi e possono essere mrchi commercili dei rispettivi proprietri. Epson rinunci espressmente tutti i diritti su questi mrchi. Copyright del softwre: Questo prodotto include si softwre libero che softwre i cui diritti sono proprietà dell presente società. ZSEIKO EPSON CORPORATION All rights reserved.

53 Note Generli IT

54 Indice 54 A B C D I L Aggiorn elenco Anteprim schermo Brr degli strumenti Cmbi LAN Cncell elenco Connessione vnzt... 10, 11, 12 Connessione rpid... 10, 11, 12 Controllo del proiettore Copi Cre crtell Disttiv connessione interrott Disply Disply multischermo... 27, 28 Disply virtule... 27, 28 Duplic monitor Impost opzioni... 15, 36 Impostzioni generli Limitzioni M P R S T U Modlità di invio filmto... 16, 25 Modlità Presentzione... 5 Modific profilo... 21, 37 Potenz del segnle... 15, 16 Preferenze disply Profilo Proprietà disply Regol prestzioni Ricerc utomtic Ricerc mnule... 14, 18 Riesegui Rinomin Risoluzione dei problemi Slv in profilo Selezion il proiettore di destinzione SSID Stto Trsferisci finestr più livelli Us più disply Us trsferimento video schermo intero Uscit udio Uscit udio dl proiettore... 39

Guida operativa di Epson iprojection (Windows/Mac)

Guida operativa di Epson iprojection (Windows/Mac) Guid opertiv di Epson iprojection (Windows/Mc) Sommrio 2 Introduzione Epson iprojection 5 Crtteristiche di Epson iprojection... 6 Collegmento vri dispositivi... 6 Schermo quttro pnnelli... 6 Cmbio di presenttori

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection Guid opertiv di EsyMP Multi PC Projection Indice 2 Informzioni su EsyMP Multi PC Projection Tipi di riunione proposti d EsyMP Multi PC Projection........ 5 Riunioni con immgini multiple... 5 Riunioni remote

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 2 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.2 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Funzione di disegno È possibile utilizzre Esy Interctive Tools per

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2.1

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 2.1 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 2.1 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.2.1 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Funzione di disegno È possibile utilizzre Esy Interctive Tools

Dettagli

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 3.0

Guida operativa di Easy Interactive Tools Ver. 3.0 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver. 3.0 Guid opertiv di Esy Interctive Tools Ver.3.0 Riepilogo di Esy Interctive Tools 3 Crtteristiche Esy Interctive Tools è un'ppliczione che consente di disegnre

Dettagli

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 25

Sommario 2. Indicazioni Utilizzate in Questo Manuale 8. Presentazione del proiettore 9. Configurazione del proiettore 25 Mnule dell'utente Sommrio 2 Indiczioni Utilizzte in Questo Mnule 8 Presentzione del proiettore 9 Crtteristiche del proiettore... 10 Funzioni interttive uniche... 10 Configurzione rpid e semplice... 10

Dettagli

Inizio DCP-7055W / DCP-7057W /

Inizio DCP-7055W / DCP-7057W / Guid di instllzione rpid Inizio DCP-7055W / DCP-7057W / DCP-7070DW Prim di configurre l pprecchio, leggere l opuscolo Sicurezz e restrizioni legli. Leggere poi l Guid di instllzione rpid per l configurzione

Dettagli

Manuale di configurazione ed utilizzo

Manuale di configurazione ed utilizzo SERVIZIO CISCO JABBER VIS 4.0 Numero documento: 132/ versione 1.0 Dt : 30/05/2013 Oggetto: VIS 4.0 Redttore documento: Bgnr Mssimilino Mnule di configurzione ed utilizzo Cisco Jbber per Smsung Android

Dettagli

Nuova funzione internet radio

Nuova funzione internet radio XXXXX XXXXX XXXXX /XW-SMA3/XW-SMA4 Nuov funzione internet rdio EN IT Questo diffusore wireless è stto progettto per l riproduzione di Pndor*/Internet Rdio. L riproduzione di Pndor/Internet Rdio, tuttvi,

Dettagli

Installazione e utilizzo di ImageShare

Installazione e utilizzo di ImageShare Instllzione e utilizzo di Copyright 2000-2002: Polycom, Inc. Polycom, Inc., 4750 Willow Rod, Plesnton, CA 94588 www.polycom.com Polycom e il logo Polycom sono mrchi registrti di Polycom, Inc. è un mrchio

Dettagli

Indicazioni utilizzate in questo manuale

Indicazioni utilizzate in questo manuale Mnule dell'utente Indiczioni utilizzte in questo mnule Indiczioni sull sicurezz Nell documentzione e sul proiettore viene ftto uso di simboli grfici per segnlre le procedure di utilizzo corretto del proiettore.

Dettagli

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 2011, Mercury Mrine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 611 INDICE Sezione 1 - Operzioni preliminri Specifiche di VesselView... 2 Descrizione generle... 2 Funzioni del tstierino... 3

Dettagli

Manuale d'installazione

Manuale d'installazione Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm EKCB07CAV Mnule d'instllzione Sctol opzionle monoblocco per bsse temperture Dikin Altherm Itlino Sommrio Sommrio Note reltive

Dettagli

PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO

PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO Innov-ís 4500D/4000D/4000 PACCHETTO PREMIUM DI AGGIORNAMENTO Mnule d istruzioni del kit di ggiornmento ll versione 4.0 Prim di utilizzre il kit di ggiornmento, ssicurrsi di leggere questo Mnule d istruzioni

Dettagli

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT)

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) OWNER S MANUAL MANUALE DI ISTRUZIONI CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) Per l uso in generle Unità intern RAS-07PKVP-E RAS-10PKVP-E RAS-13PKVP-E RAS-16PKVP-E RAS-18PKVP-E RAS-07PKVP-ND RAS-10PKVP-ND RAS-13PKVP-ND

Dettagli

Eccellente qualità delle immagini

Eccellente qualità delle immagini www. dr wi ng c d. c om/ pr i m p g i n t e r moc me r e. ht ml Eccellente qulità delle immgini Il sensore è il cuore dell termocmer. Testo ttribuisce un enorme vlore ll mssim qulità possibile. Testo 890

Dettagli

Centralino telefonico. Terraneo PBX15D. Manuale d uso e di installazione 03/02 DM PART.T3494A PBX15D PRI IN 5 3 4 6 1. RxTx GND 50Hz ON 230V~ C

Centralino telefonico. Terraneo PBX15D. Manuale d uso e di installazione 03/02 DM PART.T3494A PBX15D PRI IN 5 3 4 6 1. RxTx GND 50Hz ON 230V~ C 03/02 DM PART.T3494A Terrneo Centrlino telefonico Mnule d uso e di instllzione 1 3 5 2 4 6 7 8 LU b ON 230V~ C RxTx GND 50Hz NO 1 b PBX15D 2 b PRI IN 5 3 4 6 1 3 b 4 b 5 b PBX15D Indice Introduzione Specifiche

Dettagli

REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC

REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC REGISTRATORE VOCALE DIGITALE VN-8700PC VN-8600PC VN-8500PC IT ISTRUZIONI Grzie di ver cquistto questo registrtore vocle digitle Olympus. Leggere queste istruzioni per cquisire le informzioni necessrie

Dettagli

Fatturiamo. Versione 5. Manuale per l utente. Active Software Corso Italia 149-34170 Gorizia email [email protected]

Fatturiamo. Versione 5. Manuale per l utente. Active Software Corso Italia 149-34170 Gorizia email info@activeweb.it Ftturimo Versione 5 Mnule per l utente Active Softwre Corso Itli 149-34170 Gorizi emil [email protected] Se questo documento ppre nell finestr del vostro browser Internet di defult, richimte il comndo Registr

Dettagli

Quick Start guide. In-Car Audio Visual Navigation. DE Deutsch 2. Italiano 106. EN English 28. NL Nederlands 132. ES Español 54.

Quick Start guide. In-Car Audio Visual Navigation. DE Deutsch 2. Italiano 106. EN English 28. NL Nederlands 132. ES Español 54. Quick Strt guide In-Cr Audio Visul Nvigtion DE Deutsch 2 IT Itlino 106 EN English 28 ES Espñol 54 FR Frnçis 80 NL Nederlnds 132 PT Português 158 FI Suomi 184 Utilizzo sicuro di questo dispositivo Grzie

Dettagli

Espansione del sistema. Sistema di controllo configurabile PNOZmulti. Istruzioni per l'uso-1002217-it-06

Espansione del sistema. Sistema di controllo configurabile PNOZmulti. Istruzioni per l'uso-1002217-it-06 Espnsione del sistem Sistem di controllo configurbile multi Istruzioni per l'uso- Prefzione Questo è un documento originle. Tutti i diritti di questo documento sono riservti Pilz GmbH & Co. KG. E' possibile

Dettagli

PicoScope 6. Software per oscilloscopio per PC. Manuale utente. psw.it r41 Copyright Pico Technology Ltd. Tutti i diritti riservati.

PicoScope 6. Software per oscilloscopio per PC. Manuale utente. psw.it r41 Copyright Pico Technology Ltd. Tutti i diritti riservati. PicoScope 6 Softwre per oscilloscopio per PC Mnule utente Guid ll'uso dell'oscilloscopio PicoScope 6 I Sommrio 1 Benvenuti... 1 2 Pnormic su PicoScope 6... 2 3 Introduzione... 4 1 Informtiv legle... 4

Dettagli

LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300. OPERATION MANUAL [Italian] 1st Edition (Revised 3)

LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300. OPERATION MANUAL [Italian] 1st Edition (Revised 3) LCD VIDEO MONITOR PVM-L2300 OPERATION MANUAL [Itlin] 1st Edition (Revised 3) Leggere ttentmente questo mnule prim di utilizzre l unità, e conservrlo per riferimenti futuri. AVVERTENZA Per ridurre il rischio

Dettagli

AVM a IFA con moltissime novità per creare e gestire reti domestiche Fritz! velocissime, indoor e outdoor

AVM a IFA con moltissime novità per creare e gestire reti domestiche Fritz! velocissime, indoor e outdoor Comunicto Stmp AVM IFA 2015 (Pdiglione 17) AVM IFA con moltissime novità per crere e gestire reti domestiche Fritz! velocissime, indoor e outdoor L velocità portt di mno: FRITZ!Powerline, FRITZ!WLAN Repeter,

Dettagli

Kit con telefono Pivot e Centralino PABX

Kit con telefono Pivot e Centralino PABX Kit con telefono Pivot e Centrlino PABX PRI C NO (23V~ 5Hz) 1 2 3 4 5 6 7 8 6A 23V~ 5Hz PC 2A M COS =,5 FAX Bticino S.p.A. PABX 28D cod.335828 1999 BXSP 31 Min. Comuniczioni-DGCA 335828 23V±1%,15A 5 6Hz

Dettagli

UDA N 1 Sistemi e Reti: Indirizzo INFORMATICA Classe 5 Inf Prof. Titolo: Tecniche crittografiche applicate alla protezione delle reti Sistemi e Reti

UDA N 1 Sistemi e Reti: Indirizzo INFORMATICA Classe 5 Inf Prof. Titolo: Tecniche crittografiche applicate alla protezione delle reti Sistemi e Reti UDA N 1 : Indirizzo INFORMATICA Clsse 5 Inf Prof. Sched di progettzione delle Unità di Apprendimento numero 1 UdA N 1 Disciplin Riferimento Tecniche crittogrfiche pplicte ll protezione delle reti Anno

Dettagli

avast! Pro Antivirus Funzioni chiave Tecnologie cloud ibride Maggiore usabilità Funzioni di protezione

avast! Pro Antivirus Funzioni chiave Tecnologie cloud ibride Maggiore usabilità Funzioni di protezione Pro Pro include tutte le funzioni del nostro completo Internet Security, prte il firewll e il filtro ntispm. Un lvorzione dei dti su bse cloud migliort, un interfcci utente semplifict e i nuovi tool Softwre

Dettagli

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Utilizzando EMP NetworkManager, è possibile modificare l impostazione di rete corrente di un proiettore da PC. Inoltre è possibile copiare l impostazione

Dettagli

Dual Logic. Guida all utilizzo. click! NEW!

Dual Logic. Guida all utilizzo. click! NEW! Dul Logic Guid ll utilizzo Pg. Il progrtore è dotto di un filtro in rete etllic ce ne protegge il funzionento nel tepo. E consigliile controllre periodicente il filtro e lvrlo ll inizio di ogni stgione.

Dettagli

Funzioni razionali fratte

Funzioni razionali fratte Funzioni rzionli frtte Per illustrre l medizione che AlNuSet fornisce per lo studio delle funzioni rzionli frtte, inizimo con il considerre l funzione f ( ) l vrire del prmetro. L su rppresentzione nell

Dettagli

Distributori per serie R2 - WR2

Distributori per serie R2 - WR2 Distributori per serie - Il distributore BC, il cuore dell serie / Il distributore BC dell serie CMB-P-V-G colleg sino d un mssimo di 16 unità e con l unità estern e distribuisce efficcemente il refrigernte

Dettagli

My Home. Controllo MY HOME. Controllo. My Home

My Home. Controllo MY HOME. Controllo. My Home My Home ontrollo My Home ontrollo MY HOME R My Home - ontrollo Generlità rtteristiche generli rtteristic peculire del sistem di utomzione domestic My Home di BTicino è l mpi offert di soluzioni pplictive

Dettagli

ACCESSORI POSTAZIONI INTERNE

ACCESSORI POSTAZIONI INTERNE SEZIONE 3C (Rev.F) CCESSORI POSTZIONI INTERNE Scricile dl sito www.urmet.com nell re Mnuli Tecnici. ELETTRONIC SUPPLEMENTRE Vc Sch. 9854/40 2 crtteristiche tecniche...2 INSTLLZIONE...2...2 INDICE DI SEZIONE

Dettagli

Part. T5853A. Centralino telefonico. Terraneo PABX 28D. Istruzioni d uso per l installatore 01/02 - PC. Art. 335828

Part. T5853A. Centralino telefonico. Terraneo PABX 28D. Istruzioni d uso per l installatore 01/02 - PC. Art. 335828 Prt. T5853A Terrneo Centrlino telefonico PABX 28D Istruzioni d uso per l instlltore 1/2 - PC Art. 335828 Sistem telefonico Funzioni se Funzione Chimt di un telefono interno Chimt generle intern Chimt su

Dettagli

2 x = 64 (1) L esponente (x) a cui elevare la base (2) per ottenere il numero 64 è detto logaritmo (logaritmo in base 2 di 64), indicato così:

2 x = 64 (1) L esponente (x) a cui elevare la base (2) per ottenere il numero 64 è detto logaritmo (logaritmo in base 2 di 64), indicato così: Considerimo il seguente problem: si vuole trovre il numero rele tle che: = () L esponente () cui elevre l bse () per ottenere il numero è detto ritmo (ritmo in bse di ), indicto così: In prticolre in questo

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Software Agilent MassHunter Workstation

Software Agilent MassHunter Workstation Softwre Agilent MssHunter Worksttion Qulittive Anlysis Guid conoscitiv per GC/MS Informzioni sul documento Agilent Technologies, Inc. 2012 Nessun prte di questo mnule può essere riprodott in qulsisi form

Dettagli

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione 07 Guid ll progettzione Scelt tubzioni e giunti 2 tubi di misur [mm] Dimetro tubzioni unità esterne (A) Giunti 12Hp 1Hp 1Hp Selezionre il dimetro delle unità esterne dll seguente tbell Giunto Y tr unità

Dettagli

Kit con telefono Pivot e centralino PABX

Kit con telefono Pivot e centralino PABX Kit con telefono Pivot e centrlino PABX PRI C NO (230V~ 50Hz) 1 2 3 4 5 6 7 8 6A 230V~ 50Hz PC 2A M COS = 0,5 FAX Bticino S.p.A. PABX 18D cod.335818 335818 230V±10% 0,11A 50Hz T3363A 0022 05 Ptent Pending

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Ventilazione residenziale. VMC con recupero di calore. I benefici. Valore aggiunto all edificio

Ventilazione residenziale. VMC con recupero di calore. I benefici. Valore aggiunto all edificio I benefici L VMC (Ventilzione Meccnic Controllt) doppio flusso con recupero di clore è un soluzione semplice d instllre, ltmente efficce per grntire il ricmbio d ri continuo, 24 ore su 24, in tutt l cs

Dettagli

Centralini PABX. Telefoni Pivot. e centralini PABX. Telefoni Pivot

Centralini PABX. Telefoni Pivot. e centralini PABX. Telefoni Pivot Telefoni ivot Centrlini ABX Telefoni ivot e centrlini ABX Telefoni ivot comptti rt. rt. Crtteristiche tecniche Descrizione del telefono ivot comptto (rt. - ) DC MF fronte del telefono retro del telefono

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Indice. Esecuzione di un collegamento LAN wireless. Collegamento a un punto di accesso con LAN wireless

Indice. Esecuzione di un collegamento LAN wireless. Collegamento a un punto di accesso con LAN wireless Guida operativa 1 Indice 2 Esecuzione di un collegamento LAN wireless Connessione rapida e Connessione avanzata...5 Note sull'utilizzo di una LAN wireless...6 Condizioni per il collegamento a schede LAN

Dettagli

2008, Mercury Marine Modello SmartCraft CMD *CMD ,/, F*

2008, Mercury Marine Modello SmartCraft CMD *CMD ,/, F* 2008, Mercury Mrine Modello SmrtCrft CMD *CMD-4996459,/,90-879355F* CMD-4996459 / 90-879355F 508 INDICE Sezione 1 - Descrizione generle Identificzione del sistem Identificzione di sistemi SmrtCrft DTS

Dettagli