RASSEGNA STAMPA DEL 14 Aprile 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA DEL 14 Aprile 2015"

Transcript

1 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 14 Aprile 2015

2 METROPOLIS

3 METROPOLIS

4 METROPOLIS

5 CRONACHE DEL VESUVIANO

6 CRONACHE DEL VESUVIANO

7 Piano Gestione Unesco: in arrivo nuove opportunità per Boscoreale Si terrà Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 16,30, nella sala giunta della Casa Municipale, incontro di ascolto e condivisione con le forze economiche e sociali, le associazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio, sul Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, tra le quali rientra Boscoreale. Il Piano Strategico è uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio dei comuni vesuviani e vede una forte sinergia istituzionale tra Governo, Regione e Comuni. Questa è un occasione straordinaria per utilizzare risorse europee, attrarre investimenti pubblici e privati, e migliorare la qualità del nostro territorio. L Amministrazione comunale intende valutare con le forze più attive sul terreno dello sviluppo e della crescita, il primo documento d indirizzo per arricchirlo e declinarlo sulla specificità del territorio comunale. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, dove sono disponibili anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale. All incontro sono invitate a intervenire le forze economiche e sociali, le associazioni culturali, gli operatori turistici e quanti interessati allo sviluppo della nostra città.

8 Strade di Boscoreale, in corso massicci interventi di manutenzione E in corso in questi giorni un massiccio intervento di manutenzione di numerose strade comunali oggetto di lavori svolti dalla Telecom per posare la fibra ottica. Questo è il risultato dell incessante azione attuata dall amministrazione comunale che ha diffidato e messo in mora la Telecom, ma anche altre società di servizi quali Gori, Arcadis, Enel, che frequentemente stanno eseguendo interventi di miglioramento dei servizi da loro resi, provocando non pochi problemi alla circolazione veicolare e ai pedoni, e mettendo a rischio la pubblica incolumità. Contenziosi che, sebbene abbiano richiesto un po di tempo, hanno comunque sortito l effetto di imporre alle società suddette di eseguire, al momento, i lavori di manutenzione in quelle strade che hanno subito maggiori danni. L attenzione dell amministrazione a tale problematica si è recentemente concretizzata anche con l adozione di puntuali atti di organizzazione tesi, attraverso una costante e sinergica azione dei vari uffici dell Ente, a elevare i livelli di controllo del territorio, per la verifica pressante della corretta esecuzione dei lavori da parte delle indicate società di servizi. Un giro di vite, con tolleranza zero, voluto dal sindaco Giuseppe Balzano e dall assessore ai lavori pubblici e manutenzione, Raimondo Marcone, che hanno disposto al comando polizia locale e al settore lavori pubblici e manutenzione, di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge. «Non potevamo più tollerare - spiega l assessore Raimondo Marcone - la scarsa attenzione delle varie società di servizi che, negli ultimi tempi, con assoluta superficialità, avevano ridotto le nostre strade ad autentiche gruviera, compromettono la sicurezza veicolare e pedonale, e arrecando profondi danni alle casse comunali per i continui risarcimenti di danni». «I risultati della nostra azione sono ora sotto gli occhi di tutti - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano - Dialogando continuamente con tali società stiamo risolvendo un grave problema per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha dovuto subire il disagio di attraversare strade disseminate di pericoli. La nostra attenzione verso tali fenomeni è altissima - ha aggiunto il sindaco - giacché i danni per insidie stradali dovuti ai lavori non realizzati a regola d arte sono una vera piaga che contrasteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione».

9 Boscoreale, giovedì sarà presentato il Piano Strategico per lo sviluppo aree archeologiche Ci sarà l'utilizzo dei fondi europei per il miglioramento del territorio di Antonio Tortora La sala giunta del Comune di Boscoreale ospiterà giovedì 23 aprile la presentazione del Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di Gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, tra le quali è compresa Boscoreale. Il Piano Strategico in esame dovrebbe costituire un ottima opportunità per il concretizzarsi di una maggiore crescita dei comuni vesuviani e si è sviluppato in forza della grande sinergia istituzionale sussistente tra i vari Enti coinvolti (Governo, Regione Campania e Comuni). L utilizzo di fondi europei per la sua attuazione dovrebbe rappresentare un forte segnale per il miglioramento della qualità del territorio, nell auspicio che ciò possa servire ad attrarre investimenti sia pubblici che privati. Si procederà, insieme alle forze sociali ed economiche territoriali, alle associazioni culturali e agli operatori turistici presenti, ad una valutazione del primo documento d indirizzo, con la possibilità di apportare le modifiche e gli arricchimenti ritenuti necessari. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, all interno del quale sono contenuti anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale.

10 Boscoreale, avvenuto l'intervento di manutenzione delle strade L'assessore Marcone. "Era una situazione che non potevamo più sostenere" di Antonio Tortora L amministrazione Balzano incrementa il suo impegno per la manutenzione stradale. E previsto, infatti, in questi giorni, un copioso intervento avente ad oggetto le numerose strade comunali disconnesse in conseguenza dei lavori della Telecom per l installazione delle fibre ottiche. L azione dell amministrazione comunale si è concretizzata non solo nei confronti della compagnia telefonica, diffidata e messa in mora, ma anche avverso altre società di servizi come Gori, Arcadis ed Enel, esercenti continue operazioni di miglioramento nell erogazione del servizio che, tuttavia, sono risultate pregiudizievoli per la circolazione dei veicoli e dei pedoni nonché per la pubblica incolumità. Sussistono, pertanto, in conseguenza dell azione dell Ente comunale, vari contenziosi che, al momento, hanno avuto l effetto di imporre alle società in questione l esecuzione dei lavori di manutenzione nelle strade maggiormente colpite dal dissesto. Evidenzia l assessore ai lavori pubblici e alla manutenzione, Raimondo Marcone: Non potevamo più tollerare la scarsa attenzione delle varie società di servizi che, negli ultimi tempi, con assoluta superficialità, avevano ridotto le nostre strade ad autentiche gruviera, compromettendo la sicurezza veicolare e pedonale, e arrecando profondi danni alle casse comunali per i continui risarcimenti di danni. L amministrazione, inoltre, ha adottato puntuali atti di organizzazione, attraverso il lavoro coordinato dei vari Uffici dell Ente, finalizzati ad un continuo e pressante controllo sull operato delle società di servizi. In questo senso, il comando polizia locale e il settore lavori pubblici e manutenzione sono stati incaricati di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge. Nel merito della tematica in esame, il sindaco Giuseppe Balzano si è espresso così: I risultati della nostra azione sono ora sotto gli occhi di tutti. Dialogando continuamente con tali società stiamo risolvendo un grave problema per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha dovuto subire il disagio di attraversare strade disseminate di pericoli. La nostra attenzione verso tali fenomeni è altissima, giacché i danni per insidie stradali dovuti ai lavori non realizzati a regola d arte sono una vera piaga che contrasteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione.

11 MEZZO STAMPA BOSCOREALE (NA), E IN CORSO LA MANUTENZIONE DI NUMEROSE STRADE E in corso in questi giorni un massiccio intervento di manutenzione di numerose strade comunali oggetto di lavori svolti dalla Telecom per posare la fibra ottica. Questo è il risultato dell incessante azione attuata dall amministrazione comunale che ha diffidato e messo in mora la Telecom, ma anche altre società di servizi quali Gori, Arcadis, Enel ecc., che frequentemente stanno eseguendo interventi di miglioramento dei servizi da loro resi, provocando non pochi problemi alla circolazione veicolare e ai pedoni, e mettendo a rischio la pubblica incolumità. Contenziosi che, sebbene abbiano richiesto un po di tempo, hanno comunque sortito l effetto di imporre alle società suddette di eseguire, al momento, i lavori di manutenzione in quelle strade che hanno subito maggiori danni. L attenzione dell amministrazione a tale problematica si è recentemente concretizzata anche con l adozione di puntuali atti di organizzazione tesi, attraverso una costante e sinergica azione dei vari uffici dell Ente, a elevare i livelli di controllo del territorio, per la verifica pressante della corretta esecuzione dei lavori da parte delle indicate società di servizi. Un giro di vite, con tolleranza zero, voluto dal sindaco Giuseppe Balzano e dall assessore ai lavori pubblici e manutenzione, Raimondo Marcone, che hanno disposto al comando polizia locale e al settore lavori pubblici e manutenzione, di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge. Non potevamo più tollerare spiega l assessore Raimondo Marcone- la scarsa attenzione delle varie società di servizi che, negli ultimi tempi, con assoluta superficialità, avevano ridotto le nostre strade ad autentiche gruviera, compromettono la sicurezza veicolare e pedonale, e arrecando profondi danni alle casse comunali per i continui risarcimenti di danni. I risultati della nostra azione sono ora sotto gli occhi di tutti ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Dialogando continuamente con tali società stiamo risolvendo un grave problema per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha dovuto subire il disagio di attraversare strade disseminate di pericoli. La nostra attenzione verso tali fenomeni è altissima ha aggiunto il Sindaco-, giacché i danni per insidie stradali dovuti ai lavori non realizzati a regola d arte sono una vera piaga che contrasteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione.

12 MEZZO STAMPA BOSCOREALE, AL VIA IL PROGETTO LINGUA SPAGNOLA PER ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO Prende il via oggi il progetto Lingua spagnola, promosso dall amministrazione comunale, quale attività di formazione in lingua spagnola, destinata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio comunale. L attività progettuale, oggetto di apposita convenzione sottoscritta tra il Comune, l Istituto Cesaro-Vesevus e gli Istituti Comprensivi 1 Cangemi, 2 Dati e 3 Castaldi-Rodari, prevede il coinvolgimento di sei alunni delle classi quarte e quinte dell'istituto Cesaro-Vesevus, reclutati secondo criteri stabiliti dal Dipartimento di Lingua Straniera, che svolgeranno attività di formazione in lingua spagnola agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado. Il progetto concorre anche ad aumentare l offerta formativa, e si aggiunge alle lingue già ordinariamente studiate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le attività svolte dai sei studenti dell Istituto Cesaro-Vesevus saranno certificate e riconosciute come credito formativo. Gli stessi riceveranno anche una borsa di studio da parte dell'amministrazione Comunale, del valore di duecentocinquanta euro cadauno. Il progetto ha un alta valenza formativa per gli alunni del Cesaro-Vesevus ha commentato Maria Grazia Pisacane (nella foto), assessore alla pubblica istruzione-, e vuole essere anche di orientamento al mondo del lavoro come prevede il ministero alla pubblica istruzione, in quanto gli alunni vanno orientati al mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma. L esperienza formativa per gli alunni delle elementari e medie ha concluso l assessore Pisacane- é di apertura all Europa 2020 che prevede l'inserimento nelle scuole di più lingue comunitarie. Con questo progetto spiega il sindaco Giuseppe Balzano contribuiamo con le scuole ad accrescere l offerta formativa dei nostri studenti, attraverso la possibilità di studiare un ulteriore lingua straniera, lo spagnolo, che in seguito sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale e lavorativo.

13 MEZZO STAMPA PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELLE AREE COMPRESE NEL PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO. LE OPPORTUNITÀ PER BOSCOREALE Si terrà Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 16,30, nella sala giunta della Casa Municipale, incontro di ascolto e condivisione con le forze economiche e sociali, le associazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio, sul Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, tra le quali rientra Boscoreale. Il Piano Strategico è uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio dei comuni vesuviani e vede una forte sinergia istituzionale tra Governo, Regione e Comuni. Questa è un occasione straordinaria per utilizzare risorse europee, attrarre investimenti pubblici e privati, e migliorare la qualità del nostro territorio. L Amministrazione comunale intende valutare con le forze più attive sul terreno dello sviluppo e della crescita, il primo documento d indirizzo per arricchirlo e declinarlo sulla specificità del territorio comunale. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, dove sono disponibili anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale. All incontro sono invitate a intervenire le forze economiche e sociali, le associazioni culturali, gli operatori turistici e quanti interessati allo sviluppo della nostra città.

14 GESTIONE DEL SITO UNESCO, LE OPPORTUNITÀ PER BOSCOREALE Boscoreale. Si terrà Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 16,30, nella sala giunta della Casa Municipale, incontro di ascolto e condivisione con le forze economiche e sociali, le associazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio, sul Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, tra le quali rientra Boscoreale. Il Piano Strategico è uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio dei comuni vesuviani e vede una forte sinergia istituzionale tra Governo, Regione e Comuni. Questa è un occasione straordinaria per utilizzare risorse europee, attrarre investimenti pubblici e privati, e migliorare la qualità del nostro territorio. L Amministrazione comunale intende valutare con le forze più attive sul terreno dello sviluppo e della crescita, il primo documento d indirizzo per arricchirlo e declinarlo sulla specificità del territorio comunale. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, dove sono disponibili anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale. All incontro sono invitate a intervenire le forze economiche e sociali, le associazioni culturali, gli operatori turistici e quanti interessati allo sviluppo della nostra città.

15 BOSCOREALE. LINGUA SPAGNOLA: AL VIA IL PROGETTO NELLE SCUOLE Boscoreale. Prende il via oggi il progetto Lingua spagnola, promosso dall amministrazione comunale, quale attività di formazione in lingua spagnola, destinata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio comunale. L attività progettuale, oggetto di apposita convenzione sottoscritta tra il Comune, l Istituto Cesaro-Vesevus e gli Istituti Comprensivi 1 Cangemi, 2 Dati e 3 Castaldi-Rodari, prevede il coinvolgimento di sei alunni delle classi quarte e quinte dell Istituto Cesaro-Vesevus, reclutati secondo criteri stabiliti dal Dipartimento di Lingua Straniera, che svolgeranno attività di formazione in lingua spagnola agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado. Il progetto concorre anche ad aumentare l offerta formativa, e si aggiunge alle lingue già ordinariamente studiate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le attività svolte dai sei studenti dell Istituto Cesaro-Vesevus saranno certificate e riconosciute come credito formativo. Gli stessi riceveranno anche una borsa di studio da parte dell Amministrazione Comunale, del valore di duecentocinquanta euro cadauno. Il progetto ha un alta valenza formativa per gli alunni del Cesaro-Vesevus ha commentato Maria Grazia Pisacane, assessore alla pubblica istruzione-, e vuole essere anche di orientamento al mondo del lavoro come prevede il ministero alla pubblica istruzione, in quanto gli alunni vanno orientati al mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma. L esperienza formativa per gli alunni delle elementari e medie ha concluso l assessore Pisacane- é di apertura all Europa 2020 che prevede l inserimento nelle scuole di più lingue comunitarie. Con questo progetto spiega il sindaco Giuseppe Balzano contribuiamo con le scuole ad accrescere l offerta formativa dei nostri studenti, attraverso la possibilità di studiare un ulteriore lingua straniera, lo spagnolo, che in seguito sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale e lavorativo.

16 BOSCOREALE. PARTE IL RESTYLING IN MOLTE STRADE COMUNALI Boscoreale. E in corso in questi giorni un massiccio intervento di manutenzione di numerose strade comunali oggetto di lavori svolti dalla Telecom per posare la fibra ottica. Questo è il risultato dell incessante azione attuata dall amministrazione comunale che ha diffidato e messo in mora la Telecom, ma anche altre società di servizi quali Gori, Arcadis, Enel ecc., che frequentemente stanno eseguendo interventi di miglioramento dei servizi da loro resi, provocando non pochi problemi alla circolazione veicolare e ai pedoni, e mettendo a rischio la pubblica incolumità. Contenziosi che, sebbene abbiano richiesto un po di tempo, hanno comunque sortito l effetto di imporre alle società suddette di eseguire, al momento, i lavori di manutenzione in quelle strade che hanno subito maggiori danni. L attenzione dell amministrazione a tale problematica si è recentemente concretizzata anche con l adozione di puntuali atti di organizzazione tesi, attraverso una costante e sinergica azione dei vari uffici dell Ente, a elevare i livelli di controllo del territorio, per la verifica pressante della corretta esecuzione dei lavori da parte delle indicate società di servizi. Un giro di vite, con tolleranza zero, voluto dal sindaco Giuseppe Balzano e dall assessore ai lavori pubblici e manutenzione, Raimondo Marcone, che hanno disposto al comando polizia locale e al settore lavori pubblici e manutenzione, di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge. Non potevamo più tollerare spiega l assessore Raimondo Marcone- la scarsa attenzione delle varie società di servizi che, negli ultimi tempi, con assoluta superficialità, avevano ridotto le nostre strade ad autentiche gruviera, compromettono la sicurezza veicolare e pedonale, e arrecando profondi danni alle casse comunali per i continui risarcimenti di danni. I risultati della nostra azione sono ora sotto gli occhi di tutti ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Dialogando continuamente con tali società stiamo risolvendo un grave problema per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha dovuto subire il disagio di attraversare strade disseminate di pericoli. La nostra attenzione verso tali fenomeni è altissima ha aggiunto il Sindaco-, giacché i danni per insidie stradali dovuti ai lavori non realizzati a regola d arte sono una vera piaga che contrasteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione.

17 Boscoreale, al via il progetto lingua spagnola per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado Prende il via oggi il progetto Lingua spagnola, promosso dall amministrazione comunale, quale attività di formazione in lingua spagnola, destinata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio comunale. L attività progettuale, oggetto di apposita convenzione sottoscritta tra il Comune, l Istituto Cesaro-Vesevus e gli Istituti Comprensivi 1 Cangemi, 2 Dati e 3 CastaldiRodari, prevede il coinvolgimento di sei alunni delle classi quarte e quinte dell Istituto Cesaro-Vesevus, reclutati secondo criteri stabiliti dal Dipartimento di Lingua Straniera, che svolgeranno attività di formazione in lingua spagnola agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado. Il progetto concorre anche ad aumentare l offerta formativa, e si aggiunge alle lingue già ordinariamente studiate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le attività svolte dai sei studenti dell Istituto Cesaro-Vesevus saranno certificate e riconosciute come credito formativo. Gli stessi riceveranno anche una borsa di studio da parte dell Amministrazione Comunale, del valore di duecentocinquanta euro cadauno. Il progetto ha un alta valenza formativa per gli alunni del Cesaro-Vesevus ha commentato Maria Grazia Pisacane, assessore alla pubblica istruzione-, e vuole essere anche di orientamento al mondo del lavoro come prevede il ministero alla pubblica istruzione, in quanto gli alunni vanno orientati al mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma. L esperienza formativa per gli alunni delle elementari e medie ha concluso l assessore Pisacane- é di apertura all Europa 2020 che prevede l inserimento nelle scuole di più lingue comunitarie. Con questo progetto spiega il sindaco Giuseppe Balzano contribuiamo con le scuole ad accrescere l offerta formativa dei nostri studenti, attraverso la possibilità di studiare un ulteriore lingua straniera, lo spagnolo, che in seguito sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale e lavorativo.

18 Boscoreale manutenzione delle strade E in corso in questi giorni un massiccio intervento di manutenzione di numerose strade comunali oggetto di lavori svolti dalla Telecom per posare la fibra ottica. Questo è il risultato dell incessante azione attuata dall amministrazione comunale che ha diffidato e messo in mora la Telecom, ma anche altre società di servizi quali Gori, Arcadis, Enel ecc., che frequentemente stanno eseguendo interventi di miglioramento dei servizi da loro resi, provocando non pochi problemi alla circolazione veicolare e ai pedoni, e mettendo a rischio la pubblica incolumità. Contenziosi che, sebbene abbiano richiesto un po di tempo, hanno comunque sortito l effetto di imporre alle società suddette di eseguire, al momento, i lavori di manutenzione in quelle strade che hanno subito maggiori danni. L attenzione dell amministrazione a tale problematica si è recentemente concretizzata anche con l adozione di puntuali atti di organizzazione tesi, attraverso una costante e sinergica azione dei vari uffici dell Ente, a elevare i livelli di controllo del territorio, per la verifica pressante della corretta esecuzione dei lavori da parte delle indicate società di servizi. Un giro di vite, con tolleranza zero, voluto dal sindaco Giuseppe Balzano e dall assessore ai lavori pubblici e manutenzione, Raimondo Marcone, che hanno disposto al comando polizia locale e al settore lavori pubblici e manutenzione, di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge.

19 Boscoreale. Piano Unesco, incontro con associazioni ed operatori Si terrà giovedì 23 aprile, alle ore 16,30, nella sala giunta della Casa Municipale di Boscoreale, l incontro di ascolto e condivisione con le forze economiche e sociali, le associazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio, sul Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di gestione del sito Unesco "Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata", tra le quali rientra Boscoreale. Il Piano Strategico è uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio dei comuni vesuviani e vede una forte sinergia istituzionale tra Governo, Regione e Comuni. Questa è un occasione straordinaria per utilizzare risorse europee, attrarre investimenti pubblici e privati, e migliorare la qualità del nostro territorio. L Amministrazione comunale intende valutare con le forze più attive sul terreno dello sviluppo e della crescita, il primo documento d indirizzo per arricchirlo e declinarlo sulla specificità del territorio comunale. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, dove sono disponibili anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale. All incontro sono invitate a intervenire le forze economiche e sociali, le associazioni culturali, gli operatori turistici e quanti interessati allo sviluppo della nostra città.

20 Boscoreale. Lavori Telecom, avviata manutenzione strade E in corso in questi giorni un massiccio intervento di manutenzione di numerose strade comunali oggetto di lavori svolti dalla Telecom per posare la fibra ottica. Questo è il risultato dell incessante azione attuata dall amministrazione comunale che ha diffidato e messo in mora la Telecom, ma anche altre società di servizi quali Gori, Arcadis, Enel ecc., che frequentemente stanno eseguendo interventi di miglioramento dei servizi da loro resi, provocando non pochi problemi alla circolazione veicolare e ai pedoni, e mettendo a rischio la pubblica incolumità. Contenziosi che, sebbene abbiano richiesto un po di tempo, hanno comunque sortito l effetto di imporre alle società suddette di eseguire, al momento, i lavori di manutenzione in quelle strade che hanno subito maggiori danni. L attenzione dell amministrazione a tale problematica si è recentemente concretizzata anche con l adozione di puntuali atti di organizzazione tesi, attraverso una costante e sinergica azione dei vari uffici dell Ente, a elevare i livelli di controllo del territorio, per la verifica pressante della corretta esecuzione dei lavori da parte delle indicate società di servizi. Un giro di vite, con tolleranza zero, voluto dal sindaco Giuseppe Balzano e dall assessore ai lavori pubblici e manutenzione, Raimondo Marcone, che hanno disposto al comando polizia locale e al settore lavori pubblici e manutenzione, di procedere al costante controllo di tutti i cantieri in itinere sul territorio al fine della verifica della corretta esecuzione dei lavori anche in materia di sicurezza sui cantieri mobili cosi come disposto per legge. Non potevamo più tollerare - spiega l assessore Raimondo Marcone - la scarsa attenzione delle varie società di servizi che, negli ultimi tempi, con assoluta superficialità, avevano ridotto le nostre strade ad autentiche gruviera, compromettono la sicurezza veicolare e pedonale, e arrecando profondi danni alle casse comunali per i continui risarcimenti di danni. I risultati della nostra azione sono ora sotto gli occhi di tutti - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Dialogando continuamente con tali società stiamo risolvendo un grave problema per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha dovuto subire il disagio di attraversare strade disseminate di pericoli. La nostra attenzione verso tali fenomeni è altissima - ha aggiunto il sindaco -, giacché i danni per insidie stradali dovuti ai lavori non realizzati a regola d arte sono una vera piaga che contrasteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione.

21 VESUVIO.TV BOSCOREALE: PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELLE AREE COMPRESE NEL PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO. LE OPPORTUNITÀ PER BOSCOREALE rientra Boscoreale. Si terrà Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 16,30, nella sala giunta della Casa Municipale, incontro di ascolto e condivisione con le forze economiche e sociali, le associazioni culturali e gli operatori turistici presenti sul territorio, sul Piano Strategico per lo sviluppo delle aree comprese nel Piano di gestione del sito Unesco Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, tra le quali Il Piano Strategico è uno strumento innovativo per lo sviluppo del territorio dei comuni vesuviani e vede una forte sinergia istituzionale tra Governo, Regione e Comuni. Questa è un occasione straordinaria per utilizzare risorse europee, attrarre investimenti pubblici e privati, e migliorare la qualità del nostro territorio. L Amministrazione comunale intende valutare con le forze più attive sul terreno dello sviluppo e della crescita, il primo documento d indirizzo per arricchirlo e declinarlo sulla specificità del territorio comunale. Il Documento di orientamento prime indicazioni operative è disponibile sul portale internet sezione Piano Strategico. Sviluppo Area Archeologica Vesuviana, dove sono disponibili anche altri materiali prodotti dalla struttura di missione e dal Comune di Boscoreale. All incontro sono invitate a intervenire le forze economiche e sociali, le associazioni culturali, gli operatori turistici e quanti interessati allo sviluppo della nostra città.

22 BOSCOREALE.AL VIA IL PROGETTO LINGUA SPAGNOLA PER ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO Prende il via oggi il progetto Lingua spagnola, promosso dall amministrazione comunale, quale attività di formazione in lingua spagnola, destinata agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado dei tre istituti comprensivi presenti sul territorio comunale. L attività progettuale, oggetto di apposita convenzione sottoscritta tra il Comune, l Istituto CesaroVesevus e gli Istituti Comprensivi 1 Cangemi, 2 Dati e 3 Castaldi-Rodari, prevede il coinvolgimento di sei alunni delle classi quarte e quinte dell Istituto Cesaro-Vesevus, reclutati secondo criteri stabiliti dal Dipartimento di Lingua Straniera, che svolgeranno attività di formazione in lingua spagnola agli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconda della scuola secondaria di primo grado. Il progetto concorre anche ad aumentare l offerta formativa, e si aggiunge alle lingue già ordinariamente studiate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le attività svolte dai sei studenti dell Istituto Cesaro-Vesevus saranno certificate e riconosciute come credito formativo. Gli stessi riceveranno anche una borsa di studio da parte dell Amministrazione Comunale, del valore di duecentocinquanta euro cadauno. Il progetto ha un alta valenza formativa per gli alunni del Cesaro-Vesevus ha commentato Maria Grazia Pisacane, assessore alla pubblica istruzione-, e vuole essere anche di orientamento al mondo del lavoro come prevede il ministero alla pubblica istruzione, in quanto gli alunni vanno orientati al mondo del lavoro dopo il conseguimento del diploma. L esperienza formativa per gli alunni delle elementari e medie ha concluso l assessore Pisacane- é di apertura all Europa 2020 che prevede l inserimento nelle scuole di più lingue comunitarie. Con questo progetto spiega il sindaco Giuseppe Balzano contribuiamo con le scuole ad accrescere l offerta formativa dei nostri studenti, attraverso la possibilità di studiare un ulteriore lingua straniera, lo spagnolo, che in seguito sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale e lavorativo.

23 BOSCOREALE. ALLA STAZIONE FERROVIE DELLO STATO SI TERRÀ SPRING FESTIVAL CIBO,MUSICA,SPORT Negli spazi delle ferrovie dello stato di Boscoreale L Associazione Stella Cometa La Stazione in collaborazione con Rock Events e la Ciclofficina Popolare Raffaele Viviani, presenta una giornata di musica, sport, cibo e cultura. Nel 2009 un gruppo di cittadini volontari ha riaperto lo spazio e, completamente dal basso, l ha reso nuovamente agibile e fruibile attraverso una molteplice e ricca offerta artistica e culturale.nonostante le difficoltà derivanti dalla complessità sociale e politica del territorio, questo presidio continua a resistere; è in questa difficile compagine che sentiamo l esigenza di portare il nostro contributo attraverso una giornata di apertura, incontro e condivisione di momenti che coinvolgano tutti i cittadini. Programma evento Ore 11:00 Ciclofficina Popolare Raffaele Viviani Laboratorio di ciclomeccanica: Ripara la tua bici a cura della Ciclofficina Popolare Raffaele Viviani di Castellamare di Stabia. Torneo di Bocce Torneo di Ping Pong Ore 13:00 Musica popolare e Pranzo di primavera: Siamo al verde Ore Dj set a cura di The Sources Danilo D Flaks Argine Catello Apuzzo

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 METROPOLIS 23 Febbraio CRONACHE DI NAPOLI 23 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio CRONACHE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile CRONACHE DEL VESUVIANO 12 Aprile

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Incentivi per le nascite a Boscoreale:

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 13 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 13 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 13 Febbraio 2015 METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Carnevale:lunedì disposta chiusura delle scuole di ogni ordine e

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO METROPOLIS METROPOLIS Boscoreale e Pompei: sinergia

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014 METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Boscoreale città al buio, operai in strada per riparare i guasti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Boscoreale: il Centro

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Boscoreale, venerdì

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe delle Lauree specialistiche in Ingegneria per l ambiente e il territorio

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI Gori, conguagli tariffari:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Consiglio rovente a Boscoreale: mozione di sfiducia

Dettagli

A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale

A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale In questa sezione proponiamo 4 documenti: a. Il primo è una lettera/volantino che mostra il Gruppo di progetto di Bagnacavallo (RA) in

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI Boscoreale:

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 29 Aprile 2015 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Boscoreale, il

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Una sede

Dettagli

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze

1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze 1. Collegamenti fra i siti d'interesse presenti nel parco e nelle vicinanze Referente o soggetto esecutore: Enti pubblici, associazioni Turismo, sport e servizi; Innovazione nella gestione delle risorse

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 1 luglio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO Merce contraffatta a Boscoreale, sequestro della

Dettagli

Giornata della Protezione Civile

Giornata della Protezione Civile Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il C.S.E. (Centro Studi Emergenza) organizza Giornata della Protezione Civile Sabato, 30 settembre 2006 PROTEZIONE CIVILE A SERVIZIO DEI CITTADINI Informare

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Comuni in rete E ora

Dettagli

SICUREZZA STRADALE ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E MANUTENZIONE

SICUREZZA STRADALE ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E MANUTENZIONE SICUREZZA STRADALE ANALISI, OPPORTUNITA E MODELLO DI INTERVENTO PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DA OSTACOLI FISSI E DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE Nel 2013, sulla base di una stima preliminare, si

Dettagli

ANGELO MARASCHIELLO La valutazione di Istituto: un modello di intervento e primi risultati in Campania

ANGELO MARASCHIELLO La valutazione di Istituto: un modello di intervento e primi risultati in Campania ANGELO MARASCHIELLO La valutazione di Istituto: un modello di intervento e primi risultati in Campania LA VALUTAZIONE D ISTITUTO: un modello di intervento e primi risultati in Campania Maraschiello - Orabona

Dettagli

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti Laboratorio Territoriale di Educazione

Dettagli

PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza

PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza Rep. N. PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza municipale di Spilimbergo in Piazzetta Tiepolo n. 1 Tra i 1. Sig. COLUSSI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL18 Febbraio 2015 METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI La Memoria del Vesuvio : al via l iniziativa a Boscoreale

Dettagli

CONFESERCENTI Mercoledì, 12 ottobre 2016

CONFESERCENTI Mercoledì, 12 ottobre 2016 CONFESERCENTI Mercoledì, 12 ottobre 2016 CONFESERCENTI Mercoledì, 12 ottobre 2016 12/10/2016 Gazzetta di Modena Pagina 35 Lavori in centro, un aiuto ai commercianti 1 11/10/2016 Modena2000 Nonantola, sui

Dettagli

GESTIONE RISORSE UMANE

GESTIONE RISORSE UMANE 1 di 5 1. SCOPO Scopo della presente procedura è definire la gestione delle risorse umane del Comune, in termini di competenze, addestramento e qualificazione necessari per raggiungere i seguenti obiettivi:

Dettagli

Il Comitato spontaneo cittadino di Cagliari del quartiere della Piazza d Armi e le vie limitrofe I N V I T O

Il Comitato spontaneo cittadino di Cagliari del quartiere della Piazza d Armi e le vie limitrofe I N V I T O Il Comitato spontaneo cittadino di Cagliari del quartiere della Piazza d Armi e le vie limitrofe I N V I T O Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali Comitato

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, 16-17 GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE IL CONTESTO DIOCESANO 914.382 abitanti 101.245 stranieri residenti: 11,1% della popolazione 48,7% donne e 23,4% minori 381 parrocchie,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015 METROPOLIS 7 giugno METROPOLIS 7 giugno ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE

Dettagli

Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo

Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo Verso una Taranto turistica: a quali risultati ambiamo I PRINCIPALI RISULTATI ATTESI DEL PROGETTO TARAS Nuova impresa: creazione di minimo 5 start-up di settore; Una rete solida: costruzione della Rete

Dettagli

ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016

ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016 ITC-PACLE «V. BACHELET» FERRARA A.S. 2015/2016 Il Progetto vuole promuovere la «Salute» mediante interventi che consentano ai giovani di riflettere sui molteplici aspetti connessi al concetto di salute

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Marzo 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Marzo 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6 Marzo 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI METROPOLIS BOSCOREALE - PROGETTO THE WALK. TRA VESUVIO E

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. ANCORA, Fabrizia ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. ANCORA, Fabrizia ESPERIENZA LAVORATIVA n 250, C. F. NCR FRZ 87R55 F839M, con in Napoli (NA) al Viale Augusto n 9, tel. 081 2394308 cell. 366 1911924, iscritta all Ordine degli Architetti di Napoli al n 12000, indirizzo mail fabrizia_ancora@hotmail.it,

Dettagli

PORTFOLIO PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PORTFOLIO PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LAVORO Linguistico Scienze Applicate Scientifico Scienze Umane ALTERNANZA SCUOLA PORTFOLIO PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anno Scolastico Alunno Classe Sezione Corso Tutor Scolastico Ente ospitante

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 6/29 DEL

DELIBERAZIONE N. 6/29 DEL Oggetto: Programmazione Unitaria 2014-2020. Strategia 2 "Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese". Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese. Contratti di Investimento:

Dettagli

VIAGGIO NELLA STANZIALE

VIAGGIO NELLA STANZIALE VIAGGIO NELLA STANZIALE SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO RODOLFO STANZIALE Via F. Cappiello, 47 San Giorgio a Cremano SCUOLA ACCOGLIENTE Gli ambienti luminosi, la presenza di piante e fiori, la pitturazione

Dettagli

a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT

a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT a cura dell Ufficio LGBTQI del Comune di Bari Strategia Nazionale LGBT 2013-2015 Il 31 marzo del 2010 il Comitato dei Ministri del Consiglio d Europa ha approvato la Raccomandazione CM/Rec(2010)5, diretta

Dettagli

PROGETTO APPALTO SICURO

PROGETTO APPALTO SICURO UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione pubblica PROGETTO APPALTO SICURO FORMAZIONE INTEGRATA PER CONTRASTARE LA CORRUZIONE

Dettagli

Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti

Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti Riqualificazione degli impianti sportivi, utilizzo dei finanziamenti e nuovo Codice Appalti Giannalberto Mazzei, Chiara Colamonico La FIGC e il Credito Sportivo hanno recentemente sottoscritto una convenzione

Dettagli

Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale

Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale COMUNE DI MEZZAGO Provincia di Monza e della Brianza ---------------------- COPIA Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale Sessione straordinaria Seduta pubblica di prima convocazione NR. 24 DEL

Dettagli

Talismani per Camerino

Talismani per Camerino Talismani per Camerino Il progetto Talismani per Camerino è stato realizzato dall'associazione MENOPERMENO dal 3 al 5 aprile 2017 presso la scuola elementare Ugo Betti di Camerino. Il progetto ha la finalità

Dettagli

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale Copia SESSIONE Ordinaria Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale Prima convocazione Seduta Pubblica Straordinaria N. 41 del 1/08/2014 Seconda convocazione OGGETTO: Piano di gestione UNESCO per

Dettagli

CENTRO ANTIVIOLENZA - PARLA CON NOI - REPORT DATI AL 31/12/2009

CENTRO ANTIVIOLENZA - PARLA CON NOI - REPORT DATI AL 31/12/2009 CENTRO ANTIVIOLENZA - PARLA CON NOI - REPORT DATI AL 31/12/2009 Utenti per Comuni di residenza Cagli 1 Carpegna 2 Fano 7 Fermignano 2 Fossombrone 1 Maiolo 1 Mercatino Conca 1 Mombaroccio 1 Mondolfo 3 Montecchio

Dettagli

Il comune di Carbonia fa chiarezza sulla situazione creata da un edificio fatiscente in via Cesare Battisti, a Serbariu.

Il comune di Carbonia fa chiarezza sulla situazione creata da un edificio fatiscente in via Cesare Battisti, a Serbariu. Il comune di Carbonia fa chiarezza sulla situazione creata da un edificio fatiscente in via Cesare Battisti, a Serbariu. 1 / 9 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

Comune di Marano di Napoli

Comune di Marano di Napoli Comune di Marano di Napoli Comando della Polizia Municipale VIVI LA STRADA 2015/2016 PROGRAMMA DI EDUCAZIONE STRADALE PER LE SCUOLE DELLA CITTA a cura de IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE e LE SCUOLE DEL

Dettagli

IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE

IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2016/17 Il corso serale dell Istituto Confalonieri-De Chirico offre percorsi di Istruzione Professionale di secondo

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI

CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI DELIBERAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLA SUDDIVISIONE DEI PROVENTI DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER VIOLAZIONI PREVISTE DAL CODICE

Dettagli

Risorse umane. Dott.ssa Luigia Cotti consulente Psicopedagogista per il C.T.R.H di Valle Camonica. Dott.ssa Eugenia Zanardini Pedagogista orientatore.

Risorse umane. Dott.ssa Luigia Cotti consulente Psicopedagogista per il C.T.R.H di Valle Camonica. Dott.ssa Eugenia Zanardini Pedagogista orientatore. Progetto continuità Ente promotore: CTRH di Valle Camonica Ambito territoriale: Valle Camonica Collaborazioni: NPIA, Servizi Sociali dei comuni, scuole Finanziamento: legge 285/1997 Durata: 1 anno dal

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA MONS. VIANELLO PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL ISTITUTO a.s. (allegato a PTOF ; 2016-2017; 2017-2018) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA MONS. VIANELLO Dec. Min.

Dettagli

RETE DEI REFERENTI PER LE ATTIVITA SCUOLA-TERRITORIO-MONDO DEL LAVORO PRIMO INCONTRO

RETE DEI REFERENTI PER LE ATTIVITA SCUOLA-TERRITORIO-MONDO DEL LAVORO PRIMO INCONTRO "Servizi di orientamento finalizzati a favorire la permanenza e il rientro nel sistema di istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale, ad agevolare la transizione scuola-lavoro, a contrastare

Dettagli

CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE

CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE CURRICULUM SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE Copia non ufficiale 1 CURRICULUM COOPERATIVA SOCIALE EDIFICANDO La Edificando Società Cooperativa Sociale nasce nel mese di febbraio 2003 dall incontro di alcuni

Dettagli

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale 11 novembre 2016 Angela Chiari Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Parma Il percorso del PUMS Gennaio 2015 : START Luglio 2015 : indagine

Dettagli

CONOSCERE LE CAUSE PER UNA CORRETTA

CONOSCERE LE CAUSE PER UNA CORRETTA Dipartimento II Lavori Pubblici Direzione viabilità L INCIDENTALITA : CONOSCERE LE CAUSE PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA VIABILITA IL LIBRO BIANCO DELLA COMUNITA EUROPEA del 2001 La Politica Europea dei

Dettagli

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: LE CHIAVI DEL TUO FUTURO

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: LE CHIAVI DEL TUO FUTURO MIUR DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER L ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE, L INTEGRAZIONE,

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

Gli interventi rientranti nel presente Programma riguardano i seguenti ambiti:

Gli interventi rientranti nel presente Programma riguardano i seguenti ambiti: Programma provinciale annuale AS 2008/2009 per gli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione e degli enti locali nonché per le azioni di miglioramento

Dettagli

ORDINANZA N. 20 DEL Oggetto: ORDINANZA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IL RESPONSABILE DELL AMBITO

ORDINANZA N. 20 DEL Oggetto: ORDINANZA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE IL RESPONSABILE DELL AMBITO COMUNE DI CIVATE Via A. Manzoni n. 5-23862 CIVATE (LC) C.F. n. 00505190132 Part. IVA n. 00505190132 Tel.0341/213306 Fax 0341/213350 ORDINANZA N. 20 DEL 04-11-2016 Oggetto: ORDINANZA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE

Dettagli

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Cosa cambia con la Nuova Learning Week 2008 2013 Learning Week Nuova Learning Week Con l obiettivo di valorizzare e arricchire

Dettagli

OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016

OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016 Ministero dell'istruzione, dell'università e OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016 Alla presente si allegano le presentazioni del progetto A scuola di Cittadinanza (vedi all.1 scuola

Dettagli

sgiannantonio@regione.lazio.it Italiana

sgiannantonio@regione.lazio.it Italiana CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SILVESTRO GIANNANTONIO Indirizzo Telefono 06 65 93 23 47 E-mail Nazionalità Data di nascita 01/10/1979 Ultimo titolo di studio conseguito Titoli professionali

Dettagli

un libro è un libro un libro non è un libro.

un libro è un libro un libro non è un libro. L'accesso alla cultura è il punto di partenza per una società civile forte. Un sistema che non promuove la lettura, l'editoria indipendente e la diffusione della cultura si atrofizza. Ma se un libro non

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 29 e 30 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 29 e 30 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 29 e 30 Novembre 2014 METROPOLIS 30 Novembre ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 30 Novembre ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 30 Novembre CRONACHE

Dettagli

Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica

Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica Questa misura vuole aumentare la capacità dell di creare valore aggiunto attraverso

Dettagli

OBIETTIVI. accrescere la qualità di vita e l integrazione sociale dei giovani

OBIETTIVI. accrescere la qualità di vita e l integrazione sociale dei giovani OBIETTIVI accrescere la qualità di vita e l integrazione sociale dei giovani favorire la loro crescita personale e professionale e le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro incoraggiare un modello

Dettagli

C I T T A DI M O L F E T T A

C I T T A DI M O L F E T T A C I T T A DI M O L F E T T A PROVINCIA DI BARI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 275 del 14.12.2007 O G G E T T O Prosecuzione iniziative progetto interistituzionale : La città dei Ragazzi - di cinema.

Dettagli

Scheda Anagrafica Istituto

Scheda Anagrafica Istituto Chi siamo Denominazione Codice meccanografico della sede centrale "R. PIRIA" ROSARNO RCIS01400V Indirizzo Via Modigliani, Nâ 5 89025 Rosarno Dirigente Scolastico Russo Mariarosaria Provincia RC Telefono

Dettagli

Allegato alla d.g.r. n.. del.. Schema di

Allegato alla d.g.r. n.. del.. Schema di Allegato alla d.g.r. n.. del.. Schema di Accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana denominati SMART - Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio

Dettagli

BOZZA DI LETTERA PER LA SEGNALAZIONE DI DANNI

BOZZA DI LETTERA PER LA SEGNALAZIONE DI DANNI OGGETTO: segnalazione danni Con la presente siamo a segnalarvi BOZZA DI LETTERA PER LA SEGNALAZIONE DI DANNI Att.ne di Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po Fax. 059/248750 Assessorato Ambiente,

Dettagli

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA PROVINCIA DI PORDENONE Servizio Programmazione Sociale RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA tavolo provinciale di coordinamento e azioni di supporto nell area dell integrazione socio-culturale e dell intercultura

Dettagli

La Qualità è a scuola

La Qualità è a scuola Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Direzione Generale Via Ponte della Maddalena 55-80142 Napoli Segreteria Direttore Generale - 0815576624-356

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE

IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE IL PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE LO STATO DI ATTUAZIONE E I PROSSIMI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PROGETTO CITTA SICURE Ing. Domenico Pugliese Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione

Dettagli

Piano di Miglioramento Prime indicazione in ordine agli effetti sulla spesa degli enti del sistema pubblico provinciale

Piano di Miglioramento Prime indicazione in ordine agli effetti sulla spesa degli enti del sistema pubblico provinciale Piano di Miglioramento Prime indicazione in ordine agli effetti sulla spesa degli enti del sistema pubblico provinciale Provincia Autonoma di Trento Trento, luglio 2012 Piano di miglioramento 2 Deloitte

Dettagli

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO, ORIENTAMENTO E TUTELA, DESTINATO A SPECIFICHE FASCE DI POPOLAZIONE, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DELLE

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Bozza di lavoro 1

Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Bozza di lavoro 1 Proposta di Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e formativa 1 Bozza di lavoro 1 Considerati la Legge del 27 dicembre 2006 n. 296 articolo 1, comma 622, che prevede

Dettagli

IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE NEGLI EVENTI NBCR E NELLE PANDEMIE

IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE NEGLI EVENTI NBCR E NELLE PANDEMIE Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Roma II Facoltà di Medicina e Chirurgia Master di II livello Difesa da Armi Nucleari, Biologiche Chimiche e Radiologiche IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA DELL INFANZIA (Dal POF 2012-2013 d Istituto) CAP. 5 - I PROGETTI PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AREA DISAGIO DISABILITA P04 AREA DELLA

Dettagli

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014

MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 MUNICIPIO DI BIOGGIO Bioggio, settembre 2014 MESSAGGIO MUNICIPALE No. 2014-17 per la sistemazione del Riale Sottomurata zona La Barca sezione Bioggio e relativa richiesta di un credito netto di fr. 31

Dettagli

PARTE IV TABELLE FINANZIARIE ANNO 2012

PARTE IV TABELLE FINANZIARIE ANNO 2012 PARTE IV TABELLE FINANZIARIE ANNO 2012 TAVOLA SINOTTICA PER ASSI, CATEGORIE DI SPESA, ATTIVITA, AZIONI PROGRAMMATE, CARATTERISTICHE INIZIATIVE,TARGET DI UTENZA E RELATIVI COSTI ASSE I - ADATTABILITÀ Categoria

Dettagli

Fare impresa nel turismo. a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it

Fare impresa nel turismo. a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it Fare impresa nel turismo a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it Il tavolo ha l obiettivo di identificare le strategie e gli strumenti per accrescere la competitività, qualità e produttività del

Dettagli

IL DIRIGENTE. Visti gli articoli 5 e 7 del d.l.vo , n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni; O R D I N A

IL DIRIGENTE. Visti gli articoli 5 e 7 del d.l.vo , n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni; O R D I N A COMUNE DI MONTECATINI TERME SERVIZIO CORPO POLIZIA MUNICIPALE C O P I A ORDINANZA N. 347 del 17/09/2013. OGGETTO: MONDIALI DI CICLISMO 2013. DIVIETO DI TRANSITO IN VIALE FEDELI DAL GIORNO 20 AL GIORNO

Dettagli

LE LINGUE STRANIERE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO

LE LINGUE STRANIERE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO LE LINGUE STRANIERE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO Siamo convinti che la conoscenza delle lingue favorisca la crescita intellettuale e l apertura al mondo Sappiamo che, in qualsiasi professione,

Dettagli

Visioni per Vercelli 2020

Visioni per Vercelli 2020 Visioni per Vercelli 2020 Premessa. Presentazione e metodologia Le Visioni per Vercelli2020 derivano da un elaborazione di dati e risultanze a partire da: - analisi dei lavori dei 5 tavoli tematici e del

Dettagli

NEET: né scuola né. Seminario. lavoro. Azioni di sistema per contrastare dispersione e abbandono precoce della scuola.

NEET: né scuola né. Seminario. lavoro. Azioni di sistema per contrastare dispersione e abbandono precoce della scuola. Seminario NEET: né scuola né lavoro Azioni di sistema per contrastare dispersione e abbandono precoce della scuola 30 gennaio 2017 MO.CA EX TRIBUNALE Brescia Crisi economica Disagio sociale Debolezza delle

Dettagli

PDO - ANNO Completamento della mappa dei servizi erogati e sviluppo dei presidi territoriali 8

PDO - ANNO Completamento della mappa dei servizi erogati e sviluppo dei presidi territoriali 8 Dirigente IOCCHI PDO - AN 201 CLAUDIO Incarico Dirigente Direzione Regionale Campania e Basilicata Tipologia Principale Interim Dipartimento Direzione Regionale Servizio Studio / Progetto Obiettivi % 1

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 IL MATTINO 3 giugno METROPOLIS 3 giugno METROPOLIS 3 giugno ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 3 giugno CRONACHE DEL VESUVIANO

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3,

Dettagli

La bellezza è il nostro biglietto da visita. Il successo del Made in Italy The Italian touch è un viaggio nell Italia di inizio Terzo Millennio tra arte, cultura e tradizioni, ma anche tra luoghi e design,

Dettagli

San Giovanni in Fiore: Oliverio inaugura il nuovo Municipio Sabato 22 Luglio :50

San Giovanni in Fiore: Oliverio inaugura il nuovo Municipio Sabato 22 Luglio :50 SAN GIOVANNI IN FIORE 22 lug. - Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha inaugurato ieri sera a San Giovanni in Fiore, nella sua città, insieme al sindaco Pino Belcastro e ai suoi concittadini,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 07/11/2014 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 07/11/2014 PRINCIPI ISPIRATORI Verona agg. 07/11/2014 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente circa Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare

Dettagli

Investiamo nel nostro futuro.

Investiamo nel nostro futuro. UNIONE EUROPEA Investiamo nel nostro futuro. La nostra Puglia Creativa per una nuova industria delle idee. L immaginazione in Puglia si trasforma in produzione e diventa industria creativa. In linea con

Dettagli

Ufficio Scolastico Provinciale

Ufficio Scolastico Provinciale PROTOCOLLO D INTESA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA DIPENDENZA GIOVANILE DA SOSTANZE STUPEFACENTI VENEZIA, Premesso che il fenomeno della dipendenza da sostanze stupefacenti sta assumendo,

Dettagli

Il V anno IeFP in Regione Lombardia al CNOS-FAP Milano

Il V anno IeFP in Regione Lombardia al CNOS-FAP Milano Il V anno IeFP in Regione Lombardia al CNOS-FAP Milano GIORGIO AROSIO 1 OSSERVATORIO sulle politiche formative Negli ultimi giorni dello scorso mese di settembre il CNOS-FAP Regione Lombardia presso la

Dettagli

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI PROGRAMMA MARTEDÌ 8 OS 5 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVII edizione di OrientaSud il Salone delle Opportunità a cura di MARIANO BERRIOLA

Dettagli

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA 1 Duplice aspetto Sicurezza degli utenti della strada Sicurezza degli operatori del cantiere 2 Sicurezza degli utenti della

Dettagli