AXONE 3 Mobile. Per auto e veicoli industriali
|
|
|
- Vito Di Matteo
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 AXONE 3 Mobile Per auto e veicoli industriali
2 2 AXONE 3 Mobile I prodotti TEXA garantiscono una eccellente copertura diagnostica di marche e modelli e relativi sistemi elettronici diagnosticabili. Per verificare la grande copertura offerta da TEXA puoi consultare il sito
3 AXONE 3 Mobile 3 Ogni prodotto TEXA è il risultato di un impegno aziendale costante, atto a concepire, progettare e realizzare le migliori applicazioni di diagnosi multimarca per l autoriparatore. In quest ottica TEXA presenta AXONE 3 Mobile, l ammiraglia della sua flotta.
4 4 AXONE 3 Mobile TUTTO QUELLO CHE AVETE SEMPRE DESIDERATO, oggi l avete AXONE 3 Mobile è uno strumento professionale pensato per la riparazione delle auto e dei veicoli industriali di ultima generazione, dove l elettronica è la padrona assoluta. AXONE 3 Mobile è stato concepito e realizzato per proporre una soluzione completa ed innovativa. Obiettivo che i tecnici TEXA hanno raggiunto sviluppando il progetto senza compromessi, per rispondere in modo esemplare alla sempre più complessa realtà della riparazione, offrendo uno strumento modulare e longevo. AXONE 3 Mobile è infatti il fulcro intorno al quale ruota la soluzione TEXA per l officina di oggi e di domani. La proposta è semplice e ambiziosa: fornire al meccanico tutto il necessario per la sua attività, seguirlo nella sua evoluzione, nel cambiamento richiesto dal mercato. Con Axone 3 Mobile, TEXA si propone al mercato della riparazione multimarca quale partner di fiducia e di riferimento, al pari di un costruttore d auto per il suo concessionario. Ecco allora la necessità di una piattaforma che integri tutte le funzioni di controllo e manutenzione in un unico strumento. Dal tagliando alla riparazione, dall analisi dei gas alla diagnosi del motore, dalle spie di servizio alla configurazione di una centralina, dalla gestione del cliente alla richiesta di un ricambio, AXONE 3 Mobile è la soluzione totale. Il suo cuore pulsa grazie ad una elettronica d eccellenza. Sono state utilizzate infatti le più innovative soluzioni elettroniche, dalla tecnologia touch-screen al sistema di comunicazione Bluetooth, dal GSM alla telecamera integrata, per arrivare ad una batteria al litio di ultima generazione; tutti elementi e tecnologie forniti di serie e che alimentano possibilità esclusive. Il modulo GSM, ad esempio, permette all operatore di ricevere da TEXA degli SMS di avviso relativi ai nuovi aggiornamenti, ai bollettini tecnici o altro, che l autoriparatore può successivamente scaricare attraverso un collegamento diretto ad Internet. Con AXONE 3 Mobile anche l uso di Internet diviene semplice ed intuitivo, svolgendo un ruolo fondamentale per l attività dell autoriparatore.
5 AXONE 3 Mobile 5
6 6 AXONE 3 Mobile IMMAGINA DI AFFRONTARE UN NUOVO PROBLEMA DI DIAGNOSI. CON IL PULSANTE CERCA PUOI AVERE A DISPOSIZIONE SUBITO LA SOLUZIONE Oggi un officina meccanica che deve affrontare un problema elettronico basandosi solo sulle proprie forze può trovarsi talvolta in difficoltà. A volte non è infatti sufficiente avere un buon prodotto od una buona preparazione tecnica, ma è utile avere anche un buon consigliere tecnico, una sorta di amico/ collega sempre disposto ad aiutarti. Dall esperienza e da un indagine svolta nel mercato, abbiamo riscontrato che gran parte dei guasti che si manifestano nei veicoli sono alla fine simili. Inoltre, spesso, veicoli simili presentano analoghi problemi tecnici. Pertanto è possibile risolvere un determinato difetto basandosi semplicemente su una riparazione già effettuata con successo. L officina meccanica dovrebbe idealmente conoscere ed avere a disposizione una banca dati divisa per problematiche e relative soluzioni disponibili. Raccolta delle soluzioni. TEXA attraverso i propri call center presenti in tutte le filiali (Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, USA, Polonia e Russia), già da tempo ha creato uno speciale sistema di raccolta, che fa confluire in un unica banca dati tutte le soluzioni elaborate in risposta alle problematiche tecniche. Oggi il sistema è in grado di raccogliere da tutto il mondo circa 100 nuove soluzioni a settimana. Queste soluzioni vengono successivamente controllate, inserite in uno speciale formato e tradotte in tutte le lingue. Stiamo parlando di migliaia di rimedi già confezionati che si moltiplicano di giorno in giorno. Come trovare l informazione che si cerca? Innumerevoli risposte alle domande più diffuse, tantissime soluzioni e casi di riparazione già risolti, segnalazioni di anomalie, richieste di aiuto registrate dalle officine sparse in tutta Europa sono un enorme capitale di informazioni che oggi TEXA possiede e vuole mettere a disposizione di tutti i suoi clienti: attraverso l uso di AXONE 3 Mobile! SOLUZIONE TEXA non ha perso tempo e ha pensato di utilizzare la migliore soluzione presente oggi sul mercato. Ha stretto così un importante accordo con la più grande e famosa azienda mondiale in questo settore: Google L utilizzo della tecnologia di Google permette di organizzare le informazioni e renderle disponibili nella maniera più semplice e veloce possibile. Nel software di AXONE 3 Mobile questo particolare sistema è messo in moto dal
7 AXONE 3 Mobile 7 Vedi la dimostrazione su pulsante CERCA. Con AXONE 3 Mobile il cliente TEXA potrà ricercare una particolare informazione o la soluzione di un problema riscontrato in un veicolo in riparazione presso la sua officina utilizzando la funzione CERCA e scrivendo (nel modo in cui lui è abituato ad esprimersi) il tipo di difetto da risolvere. In alternativa si potrà scegliere in una particolare lista, divisa per marca e modello di veicolo, la descrizione predefinita da TEXA delle varie problematiche tecniche per le quali esiste già una soluzione. In ogni caso il sistema CERCA proporrà automaticamente tutta una serie di soluzioni già elaborate da TEXA e positivamente sperimentate da un officina, in modo che il tecnico autoriparatore possa scegliere quella più vicina al suo caso. Selezionando un sistema specifico, come ad esempio in questo caso il sistema iniezione, il software provvederà a filtrare i dati proponendo solo i risultati relativi a quel sistema e sullo specifico modello di veicolo selezionato. Digitando invece semplicemente il modello dell auto si otterranno tutti i risultati compatibili, a prescindere dal sistema o dall impianto specifico. La funzione forse cercavi permette di ovviare ad eventuali errori di scrittura, proponendo i risultati più attendibili collegati al testo digitato dal meccanico. Una volta selezionato il risultato della ricerca, sarà visualizzata una schermata di facile lettura che riporta la tipologia di problema riscontrato, la causa del problema stesso e la procedura certificata per la corretta riparazione.
8 8 AXONE 3 Mobile TEXA INTRODUCE LA SCANSIONE SISTEMI DI SECONDA GENERAZIONE CON TEXA GLOBAL SCAN 2 ARRIVI SUBITO AL PUNTO! Il sistema TGS2, TEXA Global Scan 2, inserito nel sistema operativo proprietario TEXA IDC3, rappresenta la seconda generazione nel software di scansione automatica delle centraline elettroniche presenti nel veicolo in riparazione. Una innovazione pensata da TEXA per proporre al meccanico una profondità di analisi mai vista finora, abbinata ad una amplissima copertura di marche e modelli, da sempre punto di forza TEXA. Rispetto alla prima generazione, TGS2 è stato infatti pensato espressamente per le esigenze dell ambiente multimarca. Il suo vantaggio è evidente, in quanto il tecnico riceve un feedback immediato sui dispositivi che lo strumento TEXA può diagnosticare, cui si connette direttamente senza alcuna particolare procedura. Quando una vettura entra in officina, il meccanico collega l interfaccia TEXA alla presa diagnostica; in maniera completamente automatica, senza necessità di alcun altro intervento manuale, il software IDC3 esegue la scansione di tutti i sistemi conosciuti. Qualora dopo questa procedura vengano evidenziati degli errori, si può entrare immediatamente nella diagnosi della centralina cui si riferiscono. Se invece il sistema risulta correttamente funzionate, è comunque possibile accedere per questa strada facilitata alle singole centraline per eseguire prove o regolazioni. Non c è alcun dubbio che questa nuova generazione di scansione sia un altro importante passo compiuto da TEXA nella direzione di semplificare il sempre più complicato mestiere di meccanico. Non è infatti più necessario cercare manualmente l area del guasto: TGS2 lo fa ora direttamente per voi, con evidenti vantaggi in termini di tempo e precisione. L abbinamento di TGS e CERCA di Google costituisce quanto di meglio può offrire oggi la tecnologia per approcciare correttamente la riparazione delle vetture moderne. Risparmiare tempo ed incertezze, presentandosi nei confronti del cliente con strumenti e tecnologie moderne e professionali, è una esigenza imprescindibile per il meccanico moderno; proprio da questa esigenza è nato TEXA Global Scan 2, il nuovo punto di riferimento.
9 AXONE 3 Mobile 9 Tgs2 e semplice ed efficace, risparmi tempo e guadagni sicurezza Dopo aver selezionato il veicolo sul quale eseguire i test, viene visualizzata la lista dei sistemi elettronici disponibili. Grazie a TGS2 di TEXA è possibile selezionare dal menù anche più sistemi contemporaneamente. Il software inizia ad interrogare i sistemi e identificare le centraline elettroniche presenti. Per ciascun sistema viene visualizzato un report del test. In questo caso la centralina è stata individuata ma non è stata riconosciuta univocamente. In questo caso la centralina è stata riconosciuta e la comunicazione ha avuto effetto positivo. Inoltre non sono stati rilevati errori. In questo caso la centralina è stata riconosciuta e la comunicazione ha avuto effetto positivo. Inoltre sono stati rilevati uno o più errori.
10 10 AXONE 3 Mobile LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI NON VI FARà PERDERE TEMPO E NON SARà PIù UN PROBLEMA Oltre alla conoscenza condivisa, grazie alla quale ogni officina meccanica ha a disposizione una enorme banca dati in cui le problematiche riscontrate sono disponibili con le relative soluzioni, TEXA ha progettato un nuovo e rivoluzionario ambiente di lavoro, IDC3, in cui gli strumenti e le informazioni sono un tutt uno. Se l automobile in riparazione presso un centro che utilizza AXONE 3 Mobile evidenzia per ipotesi un problema ai freni, il meccanico potrà, selezionando nel programma la marca, il modello ed il sistema elettronico ABS, avere immediatamente a disposizione non solo i dati tecnici o lo schema elettrico dell impianto (tipici di una consultazione effettuata su una banca dati professionale oggi acquistabile sul mercato), ma molte informazioni aggiuntive quali: - l eventuale bollettino tecnico che descrive come risolvere il problema. Se il guasto è già stato risolto, si rende immediatamente disponibile tutta la procedura da seguire per riparare il guasto; - lo strumento di autodiagnosi già predisposto per comunicare con quello specifico sistema; - lo schema elettrico dettagliato dell impianto e di tutti i componenti utilizzati dalla centralina ABS di quel veicolo; - le ubicazioni dei vari componenti del sistema; - le schede tecniche con i dati di riferimento e le procedure di controllo per ogni dispositivo utilizzato (sensore - attuatore); - l oscilloscopio già predisposto ad eventuali prove elettriche e test. L autoriparatore potrà inoltre archiviare in modo ordinato e protetto tutte le prove effettuate su un veicolo, memorizzandole attraverso il numero di targa che, una volta selezionato, richiamerà automaticamente i dettagli delle operazioni effettuate e l esito delle singole prove. In questo modo l operatore non dovrà più ricercare le informazioni di cui ha bisogno, perché sarà lo strumento stesso a proporgliele, consentendo facilità di intervento e risparmio di tempo prezioso.
11 AXONE 3 Mobile 11 IDC3 L ambiente operativo per auto e veicoli industriali Pulsanti per la navigazione Pulsanti selezione dati generali meccanici di manutenzione e ausiliari Pulsanti selezione informazioni: bollettini tecnici e funzione CERCA Pulsanti selezione programmi gestionali: archivio prove e richiesta ricambi Linea che ricorda e memorizza la selezione effettuata Zona di selezione per definire il tipo ed il modello dell impianto da provare. Funzionamento automatico Pulsanti per la selezione diretta degli strumenti di lavoro. Funzionamento manuale Finestra per l inserimento della targa nella modalità ricerca per cliente e archivio Icone programmi di utilità e di sistema Riga di aiuto. Descrive la funzione che si sta selezionando Icone per il lancio diretto dei programmi disponibili al livello di selezione effettuato
12 12 AXONE 3 Mobile L AMBIENTE OPERATIVO IDC3 Uso automatico attraverso la selezione del veicolo Selezionata la marca, il modello, la motorizzazione, IDC3 propone inizialmente una serie di informazioni generali di tipo elettrico, meccanico e manutentivo......la disponibilità di queste informazioni è resa evidente dalla visualizzazione di specifiche icone di selezione che appaiono sia sulla silhouette del veicolo che nella parte superiore della schermata. Selezionando ad esempio l icona GAS si accede direttamente al programma di analisi delle emissioni con i valori limite di riferimento, specifici del modello selezionato, già preimpostati. E possibile quindi procedere selezionando uno specifico sistema elettronico da verificare, per il quale si rendono disponibili lo schema elettrico ed il programma autodiagnosi. Selezionato, ad esempio, il programma autodiagnosi ed effettuato il collegamento con la centralina, è possibile verificare la lista dei parametri ingegneristici, rappresentabili anche graficamente. Nel caso la centralina abbia rilevato degli errori, questi possono essere visualizzati in modo chiaro e completo.
13 AXONE 3 Mobile 13 Schemi, informazioni e strumenti disponibili subito Selezionando, invece, l icona dello schema elettrico è possibile visualizzare il circuito relativo al sistema elettronico selezionato......per tutti i marchi e i sistemi elettronici. La rappresentazione dello schema elettrico rispetta lo standard TEXA. Selezionando l icona LEGENDA COMPONENTI è possibile localizzare il componente dello schema semplicemente selezionando la sua voce dalla lista. Attivando invece l icona UBICAZIONE e selezionando un dispositivo nello schema, un pallino rosso indica la posizione di quel componente nel veicolo. Dallo schema elettrico, per ogni componente è disponibile una lista di informazioni dalla quale, ad esempio, è possibile richiamare una completa scheda tecnica......o attivare direttamente il programma Oscilloscopio già configurato per la prova elettrica del componente stesso.
14 14 AXONE 3 Mobile Bollettini tecnici e schede descrizione impianto Dalla selezione di un veicolo o di un impianto è possibile accedere, attraverso la specifica icona, ad una lista di bollettini tecnici o di schede descrizione impianto. I bollettini forniscono la procedura di riparazione riferita ad una specifica anomalia. Nell esempio si è selezionato un bollettino tecnico relativo ad un problema di scarsa accelerazione. Dalla lista è possibile richiamare anche la scheda impianto, che descrive, invece, le caratteristiche di funzionamento del sistema elettronico selezionato, sia questo un iniezione, abs, airbag......o, come in questo esempio, la centralina del sistema elettronico Nodo porta guida, per la quale la scheda fornisce informazioni sul funzionamento, particolari caratteristiche tecniche......l ubicazione e la procedura (filmata) di stacco e riattacco della centralina......e per diversi sistemi elettronici, anche dei grafici dinamici con i dati di funzionamento ricavati da un sistema perfettamente funzionante.
15 AXONE 3 Mobile 15 Uso manuale attraverso la selezione degli strumenti Questa modalità di utilizzo permette il lancio manuale dei singoli programmi indipendentemente dalla marca e dal modello di veicolo. Dalle icone presenti nella barra di destra......selezionando ad esempio quella dell OSCILLOSCOPIO, è possibile richiamare ed utilizzare direttamente questo strumento in modalità manuale. Sempre con la funzione oscilloscopio è possibile verificare il funzionamento dei sistemi di accensione (alta tensione) per i motori a benzina. Bobine, candele, cavi, tutto sotto controllo. Cliccando sull icona per il controllo del sistema di avviamento, il programma propone una serie completa di test per ogni elemento coinvolto, quindi batteria, alternatore, motorino di avviamento, etc. Cliccando sull icona per la prova delle emissioni, si potrà scegliere tra il controllo per motori alimentati a gasolio o a benzina e procedere con una prova completa. Cliccando invece sull icona dello strumento TNET, si accede ad un programma semplice e veloce che analizza il funzionamento elettrico delle reti (CAN, VAN, LIN) identificando in modo sicuro eventuali guasti o anomalie.
16 16 AXONE 3 Mobile Dati meccanici e di manutenzione In base al veicolo selezionato e attraverso le icone disponibili nella barra superiore, possono essere richiamati dati generali, dati elettrici e di manutenzione. Dalla lista dati generali, ad esempio, è possibile selezionare e visualizzare il dettaglio della scheda tecnica della cinghia di distribuzione......oppure la scheda tecnica con i dati per l Allineamento Ruote. E possibile inoltre conoscere i dati tecnici generali del veicolo. Selezionando invece dalle icone evidenziate in precedenza quella relativa alla MANUTENZIONE, è possibile richiamare la lista delle operazioni previste in occasione dei tagliandi......mentre con l icona DATI ELETTRICI possono essere richiamati gli schemi elettrici relativi a sistemi secondari. Nell esempio il circuito di distribuzione elettrica (valvoliera) del veicolo selezionato.
17 AXONE 3 Mobile 17 Gestione nuovo cliente e archiviazione prove Nella fase di accettazione di un nuovo cliente, dopo averne selezionato il veicolo, è possibile inserire nella finestra inferiore la sua targa. Si apre così una nuova scheda di lavoro. Il programma propone una pagina che permette di completare l inserimento dei dati del cliente, dell azienda, ecc... L operatore a questo punto può inserire i problemi segnalati dal cliente per dare inizio alla riparazione. Premendo il tasto SALVA si torna all ambiente di lavoro. Nell esempio, per un problema legato al consumo eccessivo di carburante, il riparatore procede ad un analisi delle emissioni dell auto richiamando il programma con l apposita icona GAS. Effettuata la misura e l eventuale regolazione, l operatore può memorizzare la prova premendo l icona MEMORIZZA. Conclusa la riparazione, è possibile registrare l intervento effettuato. Come vedremo in seguito, queste informazioni possono essere richiamate per usi futuri.
18 18 AXONE 3 Mobile Gestione vecchio cliente e richiamo prove Nel caso in cui un vecchio cliente entri in officina, l operatore può richiamare i dati dell auto attraverso l icona TARGA VEICOLO o con il programma GESTIONE CLIENTI. In quest ultimo caso l operatore può effettuare la ricerca anche per cliente o azienda. Identificata l auto, è possibile richiamare gli interventi archiviati o procedere con nuove prove. Selezionando l icona INTERVENTI, l operatore può visionare tutte le operazioni effettuate in passato su quel veicolo. Nell esempio, quella relativa all analisi gas. L operatore a questo punto può richiamare i dati dei vecchi interventi. Nell esempio, il risultato dell analisi delle emissioni,......le operazioni di manuntenzione ordinaria effettuate in occasione del tagliando......e i materiali usati durante l intervento.
19 AXONE 3 Mobile 19 Acquisto del ricambio Selezionando l icona PORTALE RICAMBI si accede ad un utile strumento di lavoro che permette......la creazione di un ordine, utilizzando i dati generali del veicolo sul quale si opera Possono così essere inseriti i dettagli di ogni ricambio necessario alla riparazione da effettuare. Il programma permette di allegare all ordine la foto del ricambio, (effettuata con l uso della telecamera presente nello strumento) che consente una sua migliore identificazione. L ordine può essere visualizzato in anteprima, successivamente stampato......ed infine inviato direttamente via o tramite fax.
20 20 AXONE 3 Mobile PERCHè POSSIATE AVERE TUTTO SEMPRE SOTTO CONTROLLO AXONE 3 MOBILE è EQUIPAGGIATO ANCHE CON QUELLO CHE servirà domani L elettronica applicata al mondo del veicolo in generale è in continua evoluzione. Per esempio, la ricerca di carburanti alternativi spinge i costruttori a sperimentare e utilizzare nuove soluzioni. Oggi si sente spesso parlare di motori ad idrogeno, oppure elettrici con la tecnologia delle celle a combustibile. Fra non molto quindi è logico prevedere che i meccanici dovranno essere in grado di riparare anche questi nuovi sistemi. Per questo, gli strumenti di diagnosi che verranno utilizzati dovranno essere in grado effettuare nuove manutenzioni e prove elettriche oggi impensabili. Progettando AXONE 3 Mobile, gli ingegneri TEXA avevano due importanti obbiettivi da raggiungere: costruire il miglior tester presente oggi nel mercato e realizzare uno strumento mai vecchio. Il concetto innovativo di AXONE 3 Mobile sta nell utilizzo dei moduli aggiuntivi, che permettono allo strumento di effettuare qualsiasi nuova funzione di diagnosi semplicemente sostituendo un modulo. I moduli oggi disponibili sono: - il Modulo di Autodiagnosi T-DIA per accedere alle risorse di ricerca guasti di tutti i sistemi elettronici di bordo; - il Modulo Misure ACQ4 per tutte le prove elettriche e strumentali (oscilloscopio, multimetro, manometro, ecc.); - Modulo Battery Probe BPP per le analisi automatiche del sistema batteria, avviamento e ricarica; - Modulo TNET per l analisi e la ricerca guasti di tipo elettrico nelle reti (Can, Van, Lin...). In particolare il Modulo di Autodiagnosi T-DIA permette, oltre alla lettura degli errori e dei parametri di funzionamento di tutti i sistemi elettronici, di eseguire con estrema facilità e in piena sicurezza regolazioni, attivazioni, azzeramento spie di bordo, programmazioni chiavi e configurazioni. Queste funzionalità sono oggi indispensabili: come è noto infatti, quando si cambia un pezzo guasto, bisogna configurarlo. Le nuove centraline air bag, ad esempio, sono acquistabili come pezzo di ricambio e possono essere montate su diversi modelli della stessa marca. E necessario procedere però alla loro esatta configurazione, che le adatta all allestimento del veicolo specifico.
21 AXONE 3 Mobile 21 ANALIZZARE I GAS DI SCARICO, CONFIGURARE UN AIR BAG O PROVARE UNA BATTERIA NON è MAI STATO COSì SEMPLICE La Navigazione di AXONE 3 Mobile, inizia sempre con la selezione del modello di vettura da controllare o dalla targa del veicolo, qualora quest ultimo sia già stato oggetto di riparazioni precedenti. Tutte le scelte successive, le informazioni e le risorse di diagnosi saranno riferite alla marca, al modello ed al sistema elettronico inizialmente selezionato. Il nuovo ambiente operativo renderà così direttamente accessibili una serie di attrezzi, che saranno sempre adeguati ai vari controlli per quello specifico veicolo: - l analizzatore gas di scarico (già configurato con i valori di emissione previsti dal costruttore); - le funzioni specifiche per lo spegnimento delle spie del cambio dell olio, per il tagliando o per la spia dell air bag; - la verifica delle emissioni diesel (sempre con i valori di riferimento già impostati); - la prova del sistema batteria, avviamento e ricarica; - le funzioni di configurazione delle chiavi, dei telecomandi ecc. Quando si procede oltre il primo livello relativo ai controlli generici e si passa alla diagnosi di un sistema elettronico specifico (come ad esempio la centralina ABS), le risorse immediatamente disponibili saranno: - lo schema elettrico; - la scheda che descrive il funzionamento dell impianto; - lo strumento di autodiagnosi già predisposto per comunicare con quello specifico sistema; - l oscilloscopio già predisposto ad eventuali prove elettriche e test per ogni singolo componente di quel sistema. Per una riparazione più rapida ed efficiente, TEXA ha studiato il modo e gli strumenti per gestire la richiesta, la preventivazione e l ordine di un pezzo di ricambio. Partendo dall ambiente di lavoro usuale, sarà possibile richiedere ad un fornitore di fiducia la disponibilità di un pezzo di ricambio attraverso un identificazione precisa (ottenuta in modo automatico, raccogliendo in una scheda tutti i dati forniti dal programma) e la foto del particolare oggetto della richiesta. Quest ultima potrà essere inviata via fax o via , utilizzando il documento elaborato direttamente dal programma.
22 22 AXONE 3 Mobile MODI DI UTILIZZO Connessione diretta al veicolo Adapter 28 poli Cavo di collegamento al veicolo Modulo Autodiagnosi T-DIA Modulo Misure ACQ4 Multimetro e Oscilloscopio Moduli intercambiabili Modulo TNET per il controllo elettrico delle reti Modulo BPP per la verifica della batteria, motorino avviamento e alternatore AXONE 3 Mobile può essere utilizzato come strumento a se stante. Per questa configurazione, troviamo disponibile nel retro dello strumento un vano preposto all inserimento dei vari moduli di diagnosi oggi disponibili. Il collegamento con il veicolo avviene direttamente tramite i cavi presenti nei vari kit e l apposito adattatore fornito di serie con lo strumento.
23 AXONE 3 Mobile 23 Collegamento Wireless linea Navigator: solo autodiagnosi LINEA Tribox Mobile: autodiagnosi + diagnosi linea UNIProbe Gasbox Autopower: analisi emissioni motori benzina OPABOX Autopower: analisi emissioni motori diesel rc3 linea CONTAGIRI rc2 AXONE 3 Mobile può anche essere utilizzato come strumento di visualizzazione. In questo caso il collegamento con i vari moduli e strumenti TEXA avviene via radio, utilizzando il sistema di comunicazione con tecnologia Bluetooth certificata. Ciò permette ampia libertà operativa: il tecnico infatti può effettuare una diagnosi senza la scomodità del collegamento via cavo con il veicolo in riparazione.
24 24 AXONE 3 Mobile ACCESSORI A COMPLEMENTO Per l utilizzo pratico e sicuro di AXONE 3 Mobile proponiamo l acquisto di una DOCKING STATION, che può essere fornita in tre versioni: ECONOMY, CLASSIC e PLUS. Le tre versioni si diversificano per la dotazione di prese destinate al collegamento verso l esterno. Il collegamento tra AXONE 3 Mobile e le DOCKING STATION è facilitato da uno speciale meccanismo d inserimento. In abbinamento alle varie DOCKING STATION, oppure anche semplicemente all ADAPTER della confezione standard di AXONE 3 Mobile, è possibile collegare direttamente una tastiera alfanumerica ed un mouse di tipo USB.
25 AXONE 3 Mobile 25 Alimentazione Connettore 84 Poli USB Connettore 84 Poli Connettore 84 Poli DVD USB (1-2) USB (3-4) Rete LAN Rete LAN USB (1-2) USB (3-4) Alimentazione CPC 28 poli IN per linea tel. OUT per linea tel. Alimentazione Uscita video analogica Porte seriali RS232 DOCKING STATION ECONOMY E la soluzione più conveniente. Il collegamento con AXONE 3 Mobile prevede l alimentazione diretta dello strumento ed una porta USB, che può essere utilizzata per la connessione con un Modem (aggiornamento Internet) oppure ad una stampante. Nella parte inferiore è disponibile il connettore 28 poli per il collegamento al veicolo ed ai dispositivi di prova. DOCKING STATION CLASSIC Oltre alle connessioni già presenti nella versione Economy, nella Docking Station Classic troviamo disponibili ulteriori prese USB che permettono il collegamento: - alla stampante; - al mouse; - al Modulo Analisi Gas di Scarico; - al Modulo Opacimetro. Una speciale presa per la Rete LAN può essere utilizzata per il collegamento ad un Modem ADSL. DOCKING STATION PLUS E la versione più completa, che comprende le connessioni già descritte per le versioni Economy e Classic. Questa Docking Station rende disponibile inoltre: - un lettore DVD; - le prese IN-OUT per l utilizzo della TELEASSISTEN- ZA; - una presa per il monitor aggiuntivo; - due porte seriali per l Analizzatore Gas e l Opacimetro di generazione precedente.
26 26 AXONE 3 Mobile AGGIORNAMENTI e informazioni on-line TEXA ha sempre sfruttato al massimo le possibilità offerte dal web; grazie ad Internet è infatti possibile far viaggiare velocemente e d a costi irrisori messaggi, aggiornamenti, bollettini, richieste tecniche, ed in generale qualsiasi comunicazione a supporto del lavoro del tecnico riparatore. TEXA ha creato il Network Service, un sistema completamente automatico che garantisce gli aggiornamenti on line di tutti i suoi strumenti di diagnosi. AXONE 3 Mobile ha la possibilità di connettersi direttamente ad Internet senza l utilizzo di fili grazie al ricevitore Wi-Fi interno, nel caso l officina sia predisposta. AXONE 3 ad ogni accensione verifica da solo se esistono aggiornamenti, e provvede automaticamente a scaricarli. In alternativa, il meccanico potrà utilizzare uno dei modem tra quelli forniti come accessori (analogico, ISDN, ADSL) senza l uso di alcun PC. L officina potrà così lavorare su tutti i sistemi elettronici utilizzati dai vari costruttori e, grazie all aggiornamento continuo, seguirne la costante evoluzione. Potrà inoltre ricevere i bollettini tecnici settimanali TEXA con la spiegazione e la risoluzione dei problemi noti. Tutti i bollettini tecnici vengono in successione automaticamente archiviati dal programma nel database specifico del modello di auto o veicolo industriale a cui si rivolgono. Di conseguenza l operatore, ogni qualvolta accede a quel preciso modello di veicolo, troverà ordinati in modo impeccabile tutti i bollettini tecnici che di volta in volta gli sono arrivati.
27 AXONE 3 Mobile 27 L icona AGGIORNAMENTI consente di collegarsi automaticamente ad Internet, per verificare la presenza di eventuali nuove revisioni software. Le note di rilascio descrivono il contenuto e le novità delle nuove versioni del programma. L icona OK consente di confermare l aggiornamento che viene effettuato in modo automatico senza l intervento dell utente. Un sms avvisa l utilizzatore che è possibile scaricare un nuovo bollettino tecnico. (solo per l Italia) Vengono fornite le informazioni generali sulla natura dei bollettini disponibili. (solo per l Italia) E possibile visionare il contenuto del bollettino ed integrarlo nella banca dati generale, per ritrovarlo quando necessario durante la selezione del veicolo in riparazione. (solo per l Italia)
28 28 AXONE 3 Mobile PARTICOLARI Tasto scatto foto, tasto luminosità, tasto accensione e spegnimento. Led di funzionamento Obiettivo fotocamera. Penna completa di cordino elastico spiralato. Cinghie ferma mano. Gancio porta cinghie in alluminio.
29 AXONE 3 Mobile 29 Elemento estraibile per aggancio al volante durante le prove all interno della vettura. Vano moduli per l inserimento di uno specifico modulo operativo. Connettore 84 Poli con linguette antipolvere. Vano batteria Vano Wi-Fi Griglie diffusori ventole
30 30 AXONE 3 Mobile kit disponibili Kit Autodiagnosi Valigia Cavi Europa e Valigia Cavi Asia Valigia Cavi Truck e valigia Cavi aggiuntivi Truck Kit Misure Kit Avviamento e Ricarica Kit TNET
31 AXONE 3 Mobile Kit Pressioni completo di Valigia Raccordi idraulici standard (1) ed additional (2) 1. Navigator TXT; 2. Navigator TXB; 3. Navigator TXC; 4. UNIProbe; 5. TRIBOX Mobile. 1. GASBOX Autopower; 2. OPABOX Autopower, 3. RC3, 4. RC2
32 32 AXONE 3 Mobile CARATTERISTICHE TECNICHE Sistema operativo Windows XP embedded Display SVGA touch screen Alimentazione dal veicolo e con batteria interna al Litio HD 40 Gbytes Webcam Connessione Seriale, USB, LAN, Wi-Fi Diagnosi via cavo con l inserimento dei diversi moduli diagnostici Diagnosi Wireless con collegamento Bluetooth alle unità Navigator TXT, Navigator TXC, Navigator TXB e Tribox Mobile Collegamento Wireless con GASBOX Autopower e OPABOX Autopower Processore principale: CELERON 400 DRAM: 512 Mb Hard Disk: 40 Gb Moduli elettronici inseribili: T-DIA, ACQ4, TNET, BPP Connettore diagnostico: 28 poli Risorse seriali: 1 collegamento USB 2.0 Collegamenti wireless: Bluetooth - GSM - Wi Fi (modulo opzionale) Video: SVGA TFT 800x600 con uscita LVDS su connettore 20 pin. Touch screen Telecamera C-mos: Colore Alimentazione batteria veicolo: gestione sistemi a 12VDC ed a 24VDC Alimentazione esterna: 8-32 V da batteria veicolo, oppure 19 V da alimentatore esterno Alimentazione interna: Batteria Ioni di Litio 4400 ma/h Consumo: 40 W max Dimensione: 263 x 308 x 61 mm Peso: 2640 gr. Modulo autodiagnosi T-DIA Tipi di protocolli supportati codici lampeggio, K,L ISO9141-2, ISO14230, SAE J1850 PWM VPW, CAN ISO11898, ISO , SAE J1708 Commutatore elettronico 8 linee K, 6 linee L, con protezione di corrente Modulo ACQ4 Misure in tensione DC fino a 200V Misure di corrente DC dirette fino a 2A Misure di corrente DC con pinza Bicor2 fino a 400A Misure di corrente DC con pinza Bicor3 fino a 1200A Oscilloscopio fino a 400KHz Modulo TNET Ricerca di guasti elettrici sulle reti CAN ISO11898, ISO Modulo BPP Ricerca di guasti sui sistemi di avviamento Misura di tensioni: DC Fino a 42VDC
33 AXONE 3 Mobile Led di funzionamento 2. Regolazione luminosità/contrasto 3. Tasto ON/OFF 4. Tasto invio/conferma e scatto foto 5. Presa per adapter 6. Penna 7. Gancio fissaggio al volante 8. Obiettivo fotocamera 9. Sportello Wi-Fi 10. Vano moduli diagnosi 11. Vano batteria 12. Gancio per cinghia
34 34 AXONE 3 Mobile patti chiari e trasparenza fin dall inizio Chi acquista un prodotto TEXA sottoscrive un contratto: ORDINE DI ACQUISTO che, oltre a definire le condizioni economiche di acquisto, stabilisce anche i diritti di cui l acquirente può godere. Servizio La rete di assistenza TEXA garantisce al cliente un ottima copertura, un ampia offerta, ed un servizio esclusivo. Garanzia del Prodotto TEXA garantisce il prodotto contro guasti e difetti di fabbricazione accertati e riconosciuti dalla sua rete di assistenza, per il periodo di ventiquattro mesi a decorrere dalla data di consegna o di attivazione del software. Tutte le riparazioni riconducibili a garanzia, salvo diverso accordo scritto, devono essere eseguite presso la sede del servizio assistenza autorizzato o di TEXA. Licenza d uso del Software TEXA concede al CLIENTE l utilizzo del software contenuto nei PRODOTTI acquistati, sulla base di un contratto di licenza d uso non esclusivo e per i soli scopi descritti nel manuale d uso del PRODOTTO. Ai fini del contratto di licenza d uso, per software si intende il programma inserito nel PRODOTTO e per licenza il diritto di usufruire o accedere ad una determinata copia dello specifico software. Prodotti I prodotti, per ragioni connesse al continuo sviluppo degli stessi, sono interessati da una costante evoluzione; ciò può comportare modifiche costruttive che riguardano l elettronica, la meccanica e l estetica (ivi compresi tonalità di colore ed elementi decorativi). I dati informativi, che figurano nei depliant e nella documentazione pubblicitaria in genere, hanno valore meramente indicativo. TEXA FINANCIAL SERVICE* TEXA, da anni, offre strumenti finanziari che non hanno eguali sul mercato, permettendo ai suoi rivenditori di proporre ai loro clienti finali delle condizioni finanziarie particolarmente vantaggiose per l acquisto di strumenti e attrezzature di marca TEXA. SISTEMA rappresenta una formula semplice, che offre tutta la libertà di dilazionare il pagamento del vostro nuovo strumento TEXA secondo le proprie esigenze. Chiedete informazioni più dettagliate al rivenditore TEXA di fiducia. Sarà sua cura formularvi un esempio di finanziamento personalizzato. L assistenza remota* Un esperto sempre pronto ad aiutarvi L assistenza remota e l emissione tempestiva di bollettini tecnici, inviati direttamente allo strumento via SMS o via Internet, sono i principali servizi oggi offerti da TEXA, per aiutare l autoriparatore nel suo lavoro quotidiano. Attraverso una semplice telefonata, si può accedere al Call Center TEXA per ricevere l assistenza di professionisti. * Verificare la disponibilità del servizio nel Paese di residenza presso il proprio rivenditore di fiducia.
35 AXONE 3 Mobile 35 TEXAEDU* la vostra crescita professionale UNI EN iso 9001:2000 TEXA, per sostenere e favorire lo sviluppo professionale dei suoi clienti, ha deciso di affiancare alla propria gamma di strumenti e servizi un offerta formativa unica ed esclusiva: la scuola TexaEdu. I corsi di aggiornamento affrontati in aula vedono contemporaneamente lo sviluppo sia della parte teorica che di quella pratica. Viene utilizzato lo strumento direttamente in aula, fin dal primo minuto, su operazioni specifiche come la strategia di riconoscimento errori di una centralina o la lettura e l interpretazione di un segnale relativo a un misuratore massa aria. TEXA, con la sua vasta offerta di soluzioni per la diagnosi, conosce molto bene le reali problematiche legate al mondo della riparazione, ed è proprio questo il punto di forza delle sue proposte didattiche. Iscriversi e conseguire l ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE è una garanzia per il futuro del proprio lavoro. TEXA crede ed investe in una qualità concreta della propria organizzazione, dei propri prodotti e dei propri servizi. Il progetto qualità di Texa si fonda sui seguenti principi: L orientamento al Cliente TEXA, da sempre attenta alle esigenze dei propri Clienti, si impegna nel soddisfare con continuità le loro esigenze e mira a superare le loro stesse aspettative; Il coinvolgimento del personale Per TEXA, le persone, a tutti i livelli, costituiscono l essenza dell organizzazione; il loro pieno coinvolgimento permette di porre al meglio le proprie capacità al servizio dell Azienda; L approccio per processi TEXA ha organizzato tutte le proprie attività in un sistema di processi che, correlati tra loro, contribuiscono al perseguimento degli obiettivi aziendali con principi di efficacia ed efficienza; Il rapporto di reciproco beneficio con i Fornitori TEXA punta ad instaurare rapporti di integrazione strategica con i propri Fornitori, convinta che tale interdipendenza migliori per entrambi la capacità di creare valore e si concretizzi in un vantaggio per il Cliente; Il miglioramento continuo Per TEXA il miglioramento continuo delle proprie prestazioni è un obiettivo permanente. TEXA è certificata UNI EN ISO 9001:2000. * Verificare la disponibilità del servizio nel Paese di residenza presso il proprio rivenditore di fiducia.
36 Scannerizza con il tuo cellulare questo simbolo per avere ulteriori informazioni su TEXA S.p.A. e i suoi prodotti*. * Scannerizzandolo otterrai un wap push link che ti permetterà di accedere al sito senza dover inserire l indirizzo manualmente sul tuo browser. I contenuti del sito TEXA sono gratuiti, i costi di navigazione variano a seconda del tuo operatore e della tua tariffa. Se non hai già il reader per i QR codes vai su uno dei numerosi portali che offrono il lettore gratuito. Dati, descrizione e illustrazioni possono variare rispetto a quanto descritto nel presente depliant. TEXA S.p.A. si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica ai suoi prodotti, senza avviso alcuno. TEXA S.p.A. via i Maggio, Monastier di Treviso Treviso - italy Tel Fax [email protected] BLUETOOTH è un marchio di proprietà Bluetooth SIG, Inc., U.S.A. con licenza per TEXA S.p.A. MADE IN ITALY Copyright TEXA S.p.A. cod Agosto Italiano V. 1.0
IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC
3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali
BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC
BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti
Guida alla registrazione on-line di un DataLogger
NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso
GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.
*+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti
INDICE. A.E.B. S.r.l. - Cavriago (RE) Italy
INDICE Procedura di aggiornamento... Pag. 3 Collegamento per riprogrammazione... Pag. 3 Aggiornamento software... Pag. 4 Tipi di connessione attualmente disponibili... Pag. 4 Descrizione Generale del Tester...
Express Import system
Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione
Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica
Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura
ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0
MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni
L APP PER IPHONE E ANDROID
L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano
Guida rapida Vodafone Internet Box
Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet
Attività federale di marketing
Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato
AXONE Pad e AXONE Palmtop
AXONE Pad e AXONE Palmtop AXONE Pad e AXONE Palmtop: due soluzioni per AXONE Pad e AXONE Palmtop sono l anello più avanzato nella catena evolutiva dell attrezzatura per l officina. L esperienza di TEXA,
Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)
ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire
Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log
Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti
DINAMIC: gestione assistenza tecnica
DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere
Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro
Pacchetto Tachigrafo Scania Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Gestisce automaticamente da remoto lo scarico e il salvataggio dei dati e l
Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC:
AGGIORNAMENTI 25 Le rimanenti voci: AGGIORNAMENTO BIOS, RIPRI- STINO STRUMENTO e DISATTIVAZIONE STRUMENTO, riguardano funzioni riservate al servizio di assistenza tecnica e non devono essere utilizzate
Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli
Indice Contenuto della confezione 2 Manuali: dove trovarli 2 Come installare 3 1. Installazione.Net Framework 3.5 4 2. Installazione SQL Express 7 3. Installazione Client 9 Attivazione licenza 14 Assistenza
Presentazione MyMailing 3.0
Prog. MyMailing Vers. 3.0 12/11/2009 Presentazione MyMailing 3.0 Novità della versione 3.0 Lead : Ricerca unificata su tutti gli elenchi Inserimento di più referenti per ogni lead con area, e-mail, incarico,
COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)
COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni
Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini
Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione
PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001
PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato
Guida di Pro Spam Remove
Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo
LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)
LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie
MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA
MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE
G&F NOTIZIE NUOVO SITO G&F RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB. G&F s.r.l. G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: Buon Anno
Data 13/01/2014 N 1/2014 G&F s.r.l. Via Santuario, 3 12084 Mondovì (CN) Notizie di rilievo: NUOVO SITO G&F G&F NOTIZIE RICHIESTE DI ASSI- STENZA VIA WEB Buon Anno Buon Anno a tutti i nostri Clienti, con
MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone
MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita
Software per Helpdesk
Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella
Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.
SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo
GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO
GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA
Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco
Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio
PER LE AUTO CON PRESA OBD 16 PIN. Le interfacce della linea NAVIGATOR TX permettono di eseguire prove di autodiagnosi
Linea NAVIGATOR INTERFACCE DI DIAGNOSI E AU La linea di interfacce di diagnosi e autodiagnosi NAVIGATOR TX è il risultato di un impegno costante nella ricerca di soluzioni all avanguardia in grado di semplificare
Linea NAVIGATOR TX NEW
Linea NAVIGATOR TX NEW INTERFACCE DI DIAGNOSI E AUTO La linea di interfacce di diagnosi e autodiagnosi NAVIGATOR TX è il risultato di un impegno costante nella ricerca di soluzioni all avanguardia in grado
Il controllo della visualizzazione
Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato
Servizi Integrati Circolarità. Anagrafica INA-SAIA
Pagina 1 di 9 PRESENTAZIONE Il ToolINA (k706asp), è accessibile via web, consente al Comune di: 1) Inserire le variazioni anagrafiche da notificare ad INA SAIA 2) Trasmettere le variazioni anagrafiche
ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013
ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti
NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione
NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento
MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE
1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma
EW1051 Lettore di schede USB
EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051
Per informazioni rivolgersi allo Studio:
Lo Studio, notificando direttamente via e-mail o sms l avvenuta pubblicazione di news, circolari, prontuari, scadenzari, dà la possibilità all azienda di visualizzare immediatamente ed in qualsiasi luogo,
Guida all attivazione e navigazione
Guida all attivazione e navigazione Gentile Partner, Come sai, per rispondere ad un mercato sempre più esigente e per sfruttare al massimo le potenzialità del My Sky HD, Sky ha introdotto il nuovo Sky
MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:
MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva
Guida Rapida. Vodafone MiniStation
Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation
itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative
itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo
Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0
Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...
Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de. Trovare lavoro in modo facile e veloce. Bundesagentur für Arbeit
Il portale di collocamento JOBBÖRSE www.arbeitsagentur.de I N F O R M A Z I O N I P E R C H I C E R C A L AVO R A Trovare lavoro in modo facile e veloce Bundesagentur für Arbeit NUOVI MODI PER CERCARE
Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015
Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del
Finanziamenti on line -
Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...
www.softwaretelemarketing.com SOLUZIONE CRM E CTI PER CALL E CONTACT CENTER
www.softwaretelemarketing.com SOLUZIONE CRM E CTI PER CALL E CONTACT CENTER SOFTWARE PER LA GESTIONE E P SOFTWARE PER LA due. CRM è lo strumento dedicato alla gestione e pianificazione delle azioni di
Guida all accesso al portale e ai servizi self service
Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad
INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...
MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna
GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI
1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo
Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC
Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali
ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY
ARGO PRIVACY WEB LO STRUMENTO COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA PRIVACY L applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei
Manuale utente per gli ordini sul sito web
Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: [email protected]
Manuale d'uso del Connection Manager
Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato
Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili
Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Questa presentazione intende illustrare brevemente la nuova funzionalità (Notifiche multiple di DM simili) predisposta
come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque
come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque O8 Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque È COMODO POTER ACCEDERE A DISTANZA, VIA INTERNET, AI PROPRI FILE, IN PARTICOLARE
1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE
IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo
LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso
LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome
Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE
Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...
SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05
SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare
illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.
illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...
GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM
GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB
Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica
Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...
Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO
2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza
SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di
Per cosa posso utilizzarlo?
Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare
MANUALE UTENTE Fiscali Free
MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato
Gestione delle formazione
IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico
manuale utente per Viabizzuno online
manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero
MANUALE EDICOLA 04.05
MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...
Manuale Utente Albo Pretorio GA
Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]
Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...
Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS
Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.
STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di
Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio
Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, [email protected] Revisionato
GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo
GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione
Di.Pa. BENCH BENCH TESTA PIANTONI STERZO ELETTRONICI PIANTONI STERZO ELETTRONICI
132 ATTREZZATURE - Di.Pa.BENCH - ATTREZZATURE Di.Pa. BENCH BENCH Di.Pa. PIANTONI STERZO ELETTRONICI TESTA PIANTONI STERZO ELETTRONICI TESTA Innovazione eccezionale! Di.Pa.Smoke, Di.Pa.Bench! Corsi specializzati
Guida Compilazione Piani di Studio on-line
Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-
MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE
MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica
MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI
MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI Clienti, prodotti, categorie merceologiche e stabilimenti di produzione. Difetti, tipologia difetti, test ed esiti finali di verifica. Raggruppamento dei test loro in schede
TiAxoluteNighterAndWhiceStation
09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali
CARJAVA. Il software per gestire l accettazione. Da Tablet o Smartphone. Archivia i dati su PC e crea le commesse direttamente nel gestionale
CARJAVA Il software per gestire l accettazione Da Tablet o Smartphone Archivia i dati su PC e crea le commesse direttamente nel gestionale 1: Indice: Pag. 3 Principi Pag. 4 1- Lato pc 1.1 Download e installazione
EyesCloud. Il mini gestionale Cloud
EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati
Manuale Utente Guglielmo MILESTONE
ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011
Manuale d uso. Versione 1.0.0 Data: 07/06/2007. Credits Partners. www.smilenet.it www.fiditalia.it www.cerca-auto.it
Manuale d uso Versione 1.0.0 Data: 07/06/2007 Credits Partners PREMESSA PER GLI OPERATORI CONVENZIONATI FIDITALIA A-Tutti gli operatori convenzionati con Fiditalia, prima di partire con le procedure di
Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande
Sistema GEFO Guida all utilizzo Presentazione delle domande INDICE 1 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO...3 1.1 L AREA BANDI: INSERIMENTO DI UN NUOVO PROGETTO...3 1.1.1 Il modulo progetto...12
