Programma: LottoSinc. (ver. 1.0)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma: LottoSinc. (ver. 1.0)"

Transcript

1 Programma: LottoSinc. (ver. 1.0) realizzato da Gabriele Terenzi Marzo 2016 Note Tecniche: Il mouse è disattivato per cui si dovranno usare i tasti-freccia per la navigazione all'interno dei menu ed i tasti IVIO ed ESC per confermare o uscire dai menu o dal programma. La ruota Nazionale non è presente in quanto ho ritenuto che 10 ruote fossero più che sufficienti per lo studio, la ricerca e la previsione. Installazione Il programma viene fornito compattato in formato RAR. Il file compatto (LottoSinc.rar) contiene l'eseguibile (LottoSinc.exe), gli archivi estrazioni e un file di testo contenente le istruzioni. Per installarlo è sufficiente creare una cartella con nome a piacere (LottoSinc, ad esempio) ed estrarre i file contenuti in LottoSinc.rar nella cartella LottoSinc (utilizzare la funzione ESTRAI IN). A questo punto sarà sufficiente cliccare su LottoSinc.exe per lanciare il programma. PROGRAMMA LOTTOSINC. Uso e Comprensione Menu MANUTENZIONE Questa sezione permette l'aggiornamento e la gestione degli archivi estrazioni.

2 1) Aggiorna: Permette l'aggiornamento degli schedari. 2) Ultima: Viene visualizzata l'ultima estrazione immessa nello schedario 3) Scorri estr.: Scorre lo schedario estrazioni dall'ultima alla prima. Usare i tasti freccia su e freccia giù. 4)Vedi /Modif : Visualizza la ruota prescelta e permette la correzione di eventuali errori. 6) Situazione: Restituisce lo stato degli schedari. 7) Uscita: Esce dal programma. Dettaglio delle Operazioni Menu Manutenzione: 1. Aggiorna: Nel riquadro in alto a sinistra compare l'ultima estrazione presente nello schedario. Nel riquadro sotto (NUOVA ESTR.) andranno inseriti i dati nello stesso formato del riquadro superiore. Quindi, come nell'esempio sopra, il mese dovrà essere indicato con 3 lettere e l'anno con soli 2 numeri. 15 sarà accettato, 2015 non sarà accettato. Dopo aver inserito tutti i numeri alle 10 ruote comparirà la scelta SALVA I DATI o RINUNCIA ALL'OPERAZIONE. Nel caso siano stati commessi errori sarà bene rinunciare all'operazione e ricominciare dall'inizio. Nel caso venga effettuato e salvato l'aggiornamento contenente errori si dovrà utilizzare la funzione Vedi/Modif. per correggere le imprecisioni (vedi sotto).

3 2. Ultima: Visualizza l'ultima estrazione presente nello schedario. 3. Scorri Estr. : Scorre lo schedario estrazioni dall'ultima alla prima. Usare i tasti Freccia e Freccia

4 4. Vedi/Modif. Questa funzione è utile per correggere eventuali errori immessi nell'atto dell'aggiornamento degli schedari. Dopo aver scelto la ruota premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Pag per posizionarsi nell'ultima estrazione immessa. A questo punto con i tasti freccia si può scorrere lo schedario per trovare l'errore. Per effettuare la modifica: premere invio per attivare la casella ed immettere i dati corretti. Con ESC si esce dal Menu e si memorizza la correzione. 5. Situazione Restituisce lo stato degli schedari: estrazioni presenti e data dell'ultima estrazione immessa.

5 6. Uscita Esce dal programma e torna al sistema operativo. L'uscita deve essere confermata con il tasto S. Lo stesso risultato si ottiene, quando si è posizionati in questa schermata, spingendo il tasto ESC. Menu FUNZIONI Con questo Menu si entra nel vivo del programma. 1) ISTRUZIONI & INFO : Visualizza un riassunto sommario delle funzionalità del programma. 2) TABELLONE ANALITICO: Visualizza (e consente di modificare in caso di immissione di dati errati) il Tabellone Analitico dei 90 Numeri. Fornisce due schermate (da Bari a Milano e da Napoli a Venezia) perchè non è stato possibile far entrare le 10 ruote in una sola schermata. 3) NUMERI SINCRONI: Nella ruota prescelta fornisce 2 schermate: SINCRONI SEMPLICI e SINCRONI DETERMINATI. Ho escluso per il momento la condizione di SINCRONIA CONTINUA perchè la ritengo un artefatto di quelle che sono gli autentici equilibri spazio-temporali che si realizzano con gli altri 2 tipi di sincronia che saranno descritti. Non è escluso che nella prossima versione decida di aggiungere le coppie di sincroni continui, per ora mi sembra sufficiente fermare a questo livello lo studio della sincronia.

6 Dettaglio delle Operazioni Menu Funzioni: 1. Istruzioni & Info Visualizza due pagine di testo in cui sono contenute spiegazioni su come ottenere la previsione. 2. Tabellone Analitico Visualizza e consente di modificare il Tabellone Analitico dei 90 Numeri. Fornisce due schermate (da Bari a Milano e da Napoli a Venezia).. 3. NUMERI SINCRONI Si entra nella funzione del programma che permette di visualizzare, studiare ed ottenere il VALORE DI SINTESI per ognuna delle coppie di numeri sincroni semplici (di riga) e determinati. Si ottiene la previsione.

7 ESEMPIO n 1 Dopo aver selezionato la ruota di Torino otterremo la seguente schermata: Vengono visualizzate e valutate le coppie di Sincroni Semplici (di riga) presenti alla ruota. Le coppie di sincroni semplici alla ruota di Torino sono 3. Tipo: SEM = Sincroni Semplici Rit = Ritardo Cronologico Rit. Pr L = Ritardo di Primo Livello (somma degli ultimi 2 ritardi consecutivi) Rit. Liv. 2 = Ritardo di Livello 2. E' il rapporto tra il rit. cronologico ed il numero di estrazioni intercorse da quando i numeri della coppia sono rimasti soli da estrarre nella riga d'origine. Att. = Attendibilità di coppia >27 = Numeri presenti al ritardo minimo di 27 estrazioni. Il motivo della scelta di questo numero (27) va ricercato nel Ciclo Medio di Sortita di una coppia che è di circa 9 estrazioni. Poichè l'intervallo di massima Attendibilità per un numero singolo (Ciclo Teorico=18) è compreso tra le 54 e le 90 estrazioni ritardo, per 2 numeri gli estremi saranno In parole più semplici si può affermare che le coppie di sincroni devono essere valutate e monitorate dopo aver raggiunto il ritardo di 27 estrazioni. Dopo questo livello di ritardo dovremmo ritrovare, in ogni ruota, 19 o 20 numeri. Trovare un valore superiore o inferiore significa essere di fronte ad un disequilibrio. Nell'esempio qui considerato alla ruota di Torino siamo in perfetto equilibrio tra Presenze Teoriche e Presenze Reali. 10c. = numero delle sortite di entrambi i numeri in 10 Cicli Medi Teorici. Anche in questo caso trovare un numero di sortite inferiore o superiore a 10 indica un disequilibrio in atto. VALORE DI SINTESI = E' il dato più importante. Crea una graduatoria di coppie da mettere in gioco. La coppia a più alto Valore di Sintesi è quella che dovrebbe (teoricamente) produrre l'estratto per prima e in breve tempo. Che cosè il VALORE DI SINTESI: E il risultato di un equazione lineare che mette in relazione tutti i parametri indicati in funzione della loro importanza. In questo modo si crea una classifica che indica la coppia o le coppie più vicine alla riproduzione dell estratto in quanto valuta ed attribuisce un "peso specifico" ai più importanti indicatori statistici che caratterizzano il numero (solo e in coppia) e li pone in diretta relazione tra loro. Esprime il "grado di maturità" di ogni coppia numerica.

8 Esempio n 2 Alla ruota di Milano rileviamo la presenza di 9 coppie di sincroni determinati. Tipo: DET = Sincroni Determinati. Il numero (da 1 a 5) definisce in quale posto determinato del Tabellone analitico si trova la coppia. Rit 1/2 = Ritardo Cronologico dei 2 numeri Rit. Pr L 1/2 = Ritardo di Primo Livello (somma degli ultimi 2 ritardi consecutivi) dei 2 numeri Att. Num1 = Attendibilità del primo numero singolarmente considerato Att. Num2 = Attendibilità del secondo numero singolarmente considerato >27 = Numeri presenti al ritardo minimo di 36 estrazioni. E' valida la descrizione già effettuata per i Sincroni Semplici (vedi) con la differenza che la maggior quantità di coppie determinate che generalmente rileviamo in tutte le ruote mi ha suggerito di considerare un ritardo minimo di 36. Dunque 4 cicli di assenza anzichè i 3 considerati nella sincronia semplice. Dopo questo valore di ritardo dovremmo ritrovare, in ogni ruota, 2 o di 3 numeri. Rilevare una presenza superiore o inferiore significa essere di fronte ad un disequilibrio. Nell'esempio qui considerato alla ruota di Milano notiamo che al quarto posto determinato non c'è equilibrio tra presenze teoriche e reali. 10c. = numero delle sortite di entrambi i numeri in 10 Cicli Medi Teorici. Anche in questo caso trovare un numero di sortite inferiore o superiore a 10 indica un disequilibrio in atto. VALORE DI SINTESI = E' il dato più importante. Crea una graduatoria di coppie da mettere in gioco. La coppia a più alto Valore di Sintesi è quella che dovrebbe (teoricamente) produrre l'estratto per prima e in breve tempo. Nel caso (improbabile ma possibile) che le coppie siano in numero maggiore di 17 le ultime non saranno visualizzate. Poco male, 17 coppie sono comunque abbastanza per poter fare previsione. Esempio di come effettuare la previsione: La coppia 1-87 presenta il Valore di Sintesi più alto (103) quindi è quella da cui ci aspettiamo in tempi brevi la riproduzione di almeno uno dei due numeri. Cerchiamo di capire il perchè: Notiamo subito che al quarto posto determinato troviamo 4 numeri ad un ritardo superiore a 36 anzichè i 2 o 3 che dovrebbero essere presenti. Entrambi i numeri (1 e 87) presentano un ritardo compreso tra 54 e 90 (Teoria della FMP) che li pone in posizione privilegiata per la sortita di almeno uno dei due. Il valore dei due rit. di primo livello non è elevato e l'attendibilità di entrambi possiamo definirla discreta, non molto elevata. Entrambi i numeri in 10 cicli sono comparsi molte meno volte di

9 quanto avrebbero dovuto. Questi dati valutati singolarmente per ogni numero ci descrivono una situazione instabile, un disequilibrio che dovrà rientrare alla condizione di equilibrio al più presto. In effetti il Valore di Sintesi pone la coppia in cima alla classifica e ci fa preferire questa coppia di numeri a tutte le altre. Mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del funzionamento e delle potenzialità di LottoSinc. (ver. 1.0) Per eventuali dubbi o altre spiegazioni: gterenzi@tiscali.it oppure su Facebook nel gruppo - Le Lotto di G. Terenzi - Gabriele Terenzi

Programma: LottoEqu (ver. 1.0)

Programma: LottoEqu (ver. 1.0) Programma: LottoEqu (ver. 1.0) realizzato da Gabriele Terenzi Aprile 2016 Note Tecniche: Il mouse è disattivato per cui si dovranno usare i tasti-freccia per la navigazione all'interno dei menu ed i tasti

Dettagli

Programma: LottoProf. (ver. 2.0)

Programma: LottoProf. (ver. 2.0) Programma: LottoProf. (ver. 2.0) realizzato da Gabriele Terenzi Aprile 2015 Note Tecniche: Il programma, originariamente compilato in ambiente DOS, è stato riscritto non senza difficoltà per piattaforme

Dettagli

Manuale d'uso del Programma: LOTTO

Manuale d'uso del Programma: LOTTO Manuale d'uso del Programma: LOTTO realizzato da Gabriele Terenzi (per altre informazioni: gterenzi@tiscali.it) ultima revisione: agosto 2015 Note Tecniche: Il programma è stato compilato in ambiente DOS

Dettagli

Tabellone analitico. Per la generazione degli archivi derivati, procedere nel modo seguente:

Tabellone analitico. Per la generazione degli archivi derivati, procedere nel modo seguente: Tabellone analitico In Grid 90 è presente un modulo utilissimo denominato "tabellone ritardi". Con tale termine ci riferiamo ad una particolare disposizione dei numeri per ciascuna ruota,da quella di Bari

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB 2 Gestione Rassegna Stampa Orazio Web ha come scopo quello di rendere veloce e flessibile il lavoro dell ufficio stampa,consentendo di gestire i

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli

Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli DALLA GUIDA IN LINEA Le macro ed i moduli Tipi di pulsante, caselle di controllo e altri controlli sulla barra degli strumenti Moduli I pulsanti, le caselle di controllo e gli altri controlli presenti

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

LOGVIEWER MANUALE D USO

LOGVIEWER MANUALE D USO LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati

MODULO 5 ACCESS Basi di dati MODULO 5 ACCESS Basi di dati MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 3 www.mondopcnet.com ARGOMENTI Lezione 3 Relazioni tra tabelle Perché creare le relazioni Tipi di relazioni Come creare le relazioni Integrità

Dettagli

Un aiuto alla Fortuna!

Un aiuto alla Fortuna! Italian Software Engineering Company Progettazione e Sviluppo Software & Hardware - Direzione Commerciale 00122 Roma Italy Via Capo Scalea 17 URL.: www.bmaroma.com e-mail.: sales@bmaroma.com Fax.:. 06.5664.392

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Software Schede L0. Tutorial di utilizzo rapido. Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2

Software Schede L0. Tutorial di utilizzo rapido. Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2 Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2 Software Schede L0 Tutorial di utilizzo rapido 1 Scaricamento del software Collegarsi al sito web http://sismica.regione.calabria.it:8080/banchedati/software/schedal0edifici.rare

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO

Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO Biblioteca di Cervia I FOGLI DI CALCOLO Il foglio di calcolo Si tratta di un programma che consente di eseguire calcoli matematici, statistici e finanziari. Successivamente permette anche di analizzare

Dettagli

Aggiornamento Argo Alunni v

Aggiornamento Argo Alunni v Aggiornamento Argo Alunni v. 5.5.0 La versione 5.5.0 introduce le seguenti modifiche: - nuova modalità di invio Sms - gestione della data di inizio e fine per periodo - nuove tassonomie per livelli di

Dettagli

Monitoraggio Flussi Finanziari

Monitoraggio Flussi Finanziari Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle

Dettagli

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA Come iniziare PREMESSA Personal Viewer è un programma che si rivolge alle persone con ipovisione, a cui offre la possibilità di leggere qualsiasi testo digitale, attraverso la sintesi vocale Loquendo,

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO VERSIONE DATA EMISSIONE 1 29/01/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA...3 Registrazione...3 Autenticazione...4 MENU DEL SISTEMA...5 ALLEGATO L.R. 24/2009...6 Ricerche...6

Dettagli

2 Marzo Modulo 5 Internet Banking

2 Marzo Modulo 5 Internet Banking 2 Marzo 2017 Modulo 5 Internet Banking Andrea Tondelli Ivan Bergamo Modulo 5 Internet Banking Browser: Cronologia & Segnalibri La Sicurezza Bonifici & Pagamenti Browser: Cronologia Internet Explorer, così

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP.

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Pagina 1 di 7 Capitolo 3 Concetti base Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Ambiente Windows Per una comprensione completa dell'interfaccia e dell'ambiente

Dettagli

U88 Automatico. Versione 3.0

U88 Automatico. Versione 3.0 U88 Automatico Versione 3.0 Sommario Introduzione... 3 Installazione... 4 Avvio... 5 Form Principale... 8 Inserimento, Modifica, Cancellazione Prodotti... 11 Procedura di aggiornamento... 14 SEGNALAZIONI...

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

Modulo comunicazione delibera 185/08 integrata con det.5/09 Portale distribuzione

Modulo comunicazione delibera 185/08 integrata con det.5/09 Portale distribuzione Modulo comunicazione delibera 185/08 integrata con det.5/09 Portale distribuzione Release 20111009 Release 20110915... 1 ENTRATA NEL SISTEMA... 3 RICHIESTE... 4 UPLOAD RICHIESTE... 6 Upload richieste in

Dettagli

catasto Manuale utente

catasto Manuale utente catasto Manuale utente Copyright Technical Design S.r.l. Tutti i diritti riservati 14/11/2007 Pag. 2 Copyright Technical Design S.r.l. Tutti i diritti riservati 14/11/2007 Indice 1 Introduzione... 4 2

Dettagli

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE SOMMARIO 1. Installazione DySmallCorr... 3 1.1 Premessa... 3 1.2 Esecuzione del programma o scarico del file... 4 1.3 Installazione... 6 1.4 Collegamento a DySmallCorr.exe...

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Fogli di Calcolo il termine spreadsheet

Dettagli

Stampa Dichiarazione. Scrittore 2007/08/10 12:51

Stampa Dichiarazione. Scrittore 2007/08/10 12:51 Stampa Dichiarazione Scrittore 2007/08/10 12:51 Table of Contents Stampa Dichiarazione... 3 Page 2 - last modified by Scrittore on 2007/08/10 12:51 Torna al menu precedente Stampa Dichiarazione La stampa

Dettagli

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino 1 1.1 Integrità... magazzino 1 1.1.1 Redazione e stampa inventario... 3 1.1.2 Esportazione inventario in formato.xls... 5 1.2 Chiusura... - copia magazzino

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200

MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200 MANUALE GRANDSTREAM GXP-1200 1. Tasti... 2 1.1 Linee... 2 1.2 Menu... 2 1.3 Display... 2 1.4 Segreteria... 3 1.5 Funzioni... 4 1.6 Tastiera... 5 1.7 Attesa... 5 1.8 Vivavoce... 5 1.9 Send... 5 1.10 Volume...

Dettagli

Excel 1. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 1. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 1 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Formule Uso dei riferimenti Funzioni Funzioni condizionali e di ricerca Argomenti della lezione

Dettagli

Modulo 6. Strumenti di Presentazione

Modulo 6. Strumenti di Presentazione Modulo 6 Strumenti di Presentazione Concetti generali Aprire un programma di Presaentazioni Start Programmi Microsoft Office Microsoft PowerPoint Mirko Fornai Basi di dati Se il mouse rimane per qualche

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. IMS Banca Dati Prezzi Medi (BPM) Istruzioni per le farmacie Febbraio 2010 Premessa Con la versione 2009.06j viene resa disponibile in Wingesfar l integrazione con la Banca Dati Prezzi Medi di IMS (di seguito

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x Integration Control Module (ICM) Versione software L ICM consiste dei tasti del tastierino di controllo e dell area dello schermo. Le schermate disponibili dipendono dalla versione del software convenzionalmente

Dettagli

LOTTOGEOS v Sistemi. Contenitore pronostici. Modulo Estrazioni. Scorre le Estrazioni. Aggiorna l archivio dal sito di LottoPassion

LOTTOGEOS v Sistemi. Contenitore pronostici. Modulo Estrazioni. Scorre le Estrazioni. Aggiorna l archivio dal sito di LottoPassion LOTTOGEOS v.1.25 LottoGeos è un programma evoluto per lo studio delle estrazioni del gioco del Lotto Italiano, la sua semplicità e versatilità nell uso dei comandi e la possibilità di interazione tra le

Dettagli

Salvare immagini da Internet

Salvare immagini da Internet ESERCIZIO N. 2 Salvare immagini da Internet 1. Aprire Internet 2. Fare clic su Immagini 3. Digitare l argomento 4. Scegliere dalle Anteprime delle immagini quella desiderata 5. Fare clic su Mostra l'immagine

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Dati amministrativi dell impresa La compilazione del modulo può essere effettuata con due modalità distinte: Modulo da confermare: i dati, dalla verifica del fascicolo aziendale,

Dettagli

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ing. Simone Brienza E-mail: simone.brienza@for.unipi.it Pervasive Computing & Networking Lab () http://www.perlab.it Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

MANUALE DI USO. Documento: Manuale 009 TASTI FUNZIONALI E FACILITAZIONI DI INSERIMENTO

MANUALE DI USO. Documento: Manuale 009 TASTI FUNZIONALI E FACILITAZIONI DI INSERIMENTO MANUALE DI USO Documento: Manuale 009 TASTI FUNZIONALI E FACILITAZIONI DI INSERIMENTO Ultima revisione 04 Marzo 2016 Man009 Tasti funzionali e facilitazioni di inserimento 04 marzo 2016 Pag. 1 TASTI FUNZIONALI

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

MANUALE GRANDSTREAM GXP-280

MANUALE GRANDSTREAM GXP-280 MANUALE GRANDSTREAM GXP-280 1. Tasti... 2 1.1 Linee... 2 1.2 Menu... 2 1.3 Display... 2 1.4 Segreteria... 3 1.5 Funzioni... 3 1.6 Tastiera... 4 1.7 Attesa... 5 1.8 Vivavoce... 5 1.9 Send... 5 1.10 Volume...

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Versione 1.0 Settembre 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF

EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF Ver. 1 Sommario 1. Richiesta di emissione di un documento di firma digitale dal SIDAF.... 2 1.1 COMUNICAZIONE IN ANAGRAFICA

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Borsino Immobiliare Manuale Operativo

Borsino Immobiliare Manuale Operativo Borsino Immobiliare Manuale Operativo 1 Aggiornamento Dicembre 2014 INDICE CONTENUTI Icona Borsino Immobiliare... 3 1.1Borsino già compilato nel precedente semestre... 5 1.2 Primo Accesso: Click sull icona

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Virtual tour

Guida a Getrix: Indice Multimedia Virtual tour Guida a Getrix: Indice Multimedia Virtual tour Multimedia pag. 2 - VIRTUAL TOUR: Crea Modifica Cancella Vedi Virtual tour (Multimedia Virtual tour) pag. 2 - Creare un Virtual tour: Caricare le immagini

Dettagli

Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB)

Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB) Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Risorse e Affari internazionali Guida alla ricerca dati online (STAT-TAB) Indice 1 Introduzione 2 2 Ricerca di cubi tramite navigazione

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Sistema di Teleraccolta EMITTENTI

Sistema di Teleraccolta EMITTENTI Sistema di Teleraccolta EMITTENTI Manuale Utente Storia delle modifiche Data Versione Tipo di modifica 20/10/2004 1.0 Creazione del documento 2 Indice dei contenuti 1 Introduzione... 4 2 Accesso/Uscita

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe REGISTRO DI CLASSE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come Accedere al Registro di Classe 3 - Come Utilizzare il Registro di Classe 3.1 - Il lavoro del docente della prima ora

Dettagli

Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento.

Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Gentile cliente, in attuazione dell'art.21 del DL 78/2010 relativo alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, verso

Dettagli

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. `***********` Dopo aver visto la rubrica che in questo

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Infoweb Restyling Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Infoweb Restyling Edizio

Infoweb Restyling Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Infoweb Restyling Edizio Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.1 Infoweb_ Restyling.doc 08/05/2017 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. CARTELLINO...3 3. APPROVAZIONI RICHIESTE COLLABORATORI...8

Dettagli

Guida a SacramentiWeb 1.2

Guida a SacramentiWeb 1.2 Guida a SacramentiWeb 1.2 Benvenuti! Dopo aver effettuato il logon, potete utilizzare le funzionalità di accesso alla Banca Dati del Vicariato di Roma. Tramite il menù principale potrete accedere a: Ricerca

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

Borsino Immobiliare Manuale Operativo

Borsino Immobiliare Manuale Operativo Borsino Immobiliare Manuale Operativo 1 Aggiornamento Giugno 2013 INDICE CONTENUTI Desktop TREEPLAT - Icona Borsino Immobiliare... 3 1.1Borsino già compilato nel precedente semestre... 4 1.2 Primo Accesso:

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella

Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella Primo esempio (es. 2.1) Il proprietario di una catena di negozi vuole confrontare il reddito (in euro) dei suoi 5 negozi, riportato nella seguente tabella Negozio Reddito Negozio 1 21.500,00 Negozio 2

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

PCT - come inserire la dichiarazione di conformità con Acrobat Reader DC

PCT - come inserire la dichiarazione di conformità con Acrobat Reader DC conformità con Acrobat Reader Di seguito vengono individuati i passaggi per apporre su un PDF il testo della dichiarazione di conformità utilizzando il programma gratuito Acrobat Redear. Acrobat Reader

Dettagli