Catalogo Corsi Formativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catalogo Corsi Formativi"

Transcript

1 Catalogo Corsi Formativi Salute e sicurezza sul lavoro Tutti i corsi erogati dalla nostra scuola sono realizzati conformemente ai requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di formazione per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell Accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011 e del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Formazione d Aula Formazione Mista Blended Formazione FAD E-learning Via Giuseppe Capruzzi n. 240, Bari Tel./Fax: Sito web: P. IVA

2 SOMMARIO 1. FORMAZIONE PER LAVORATORI... 6 RISCHIO BASSO (8 ORE) Individuazione aziende a Basso Rischio RISCHIO MEDIO (12 ORE) Individuazione aziende a Medio Rischio RISCHIO ALTO (16 ORE) Individuazione aziende ad Alto Rischio FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) MODULO INTEGRATIVO PER PREPOSTO (8 ORE) FORMAZIONE PER DIRIGENTI FORMAZIONE GENERALE (16 ORE)

3 3. FORMAZIONE PER RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO (16 ORE) Individuazione aziende a Basso Rischio RISCHIO MEDIO (32 ORE) Individuazione aziende a Basso Rischio RISCHIO ALTO (48 ORE) Individuazione aziende a Basso Rischio FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (4 ORE) RISCHIO MEDIO (8 ORE) FORMAZIONE PER ADDETTI L PRIMO SOCCORSO GRUPPO B/C (12 ORE) GRUPPO A (16 ORE)

4 FORMAZIONE PER RLS FORMAZIONE GENERALE (32 ORE) FORMAZIONE PER RISCHIO ELETTRICO PES e PAV (14 ORE) FORMAZIONE PER PONTEGGISTI FORMAZIONE GENERALE Pi.M.U.S. (32 ORE) FORMAZIONE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA AGGIORNAMENTO (40 ORE) FORMAZIONE PER RSPP/ASPP MODULO A (28 ORE) MODULO C (24 ORE) AGGIORNAMENTO ATECO 3, 4, 5, 7 (60 ORE)

5 FORMAZIONE PER USO DI MACCHINE E ATTREZZATURE CARRELLISTI (12 ORE) PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (10 ORE) Per ulteriori informazioni: Tel: Form di richiesta: informazioni

6 1. FORMAZIONE PER LAVORATORI RISCHIO BASSO (8 ORE) Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento del lavoratore delle aziende a basso rischio. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza del 21 dicembre 2011 ha definito l obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all interno dell organizzazione aziendale. Aziende a Basso Rischio: Uffici e servizi; Commercio; Artigianato e Turismo. Individuazione aziende a Basso Rischio Codici Ateco 2007 delle aziende a Basso Rischio: G (45, 46, 47) I (55, 56) K (64, 65, 66) L (68) M (69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82) J (58, 59, 60, 61, 62, 63) R (90, 91, 92, 93) P (97, 98) Q (99) Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Basso) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è strutturato in una Formazione Generale di 4 ore uguale per tutti i lavoratori svolta in modalità FAD Elearning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti e in una Formazione Specifica di 4 ore per i lavoratori delle imprese a basso rischio svolta obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 4 ore Totale formazione 8 ore Aula 4 ore Giorni totali d Aula 1 g. Nessun requisito minimo Lavoratori: Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all uso tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Formazione Generale 4 ore (E-learning) Formazione Specifica 4 ore (Aula) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

7 RISCHIO MEDIO (12 ORE) Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Medio) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento del lavoratore delle aziende a medio rischio. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza del 21 dicembre 2011 ha definito l obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all interno dell organizzazione aziendale. Aziende a Medio Rischio: Agricoltura; Pesca; P.A. e Istruzione; Trasporti e Magazzinaggio. Codici Ateco 2007 delle aziende a Medio Rischio: A (01, 02, 03) H (49, 50, 51, 52, 53) Q (88) O (84) P (85) Individuazione aziende a Medio Rischio Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Basso) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è strutturato in una Formazione Generale di 4 ore uguale per tutti i lavoratori svolta in modalità FAD Elearning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti e in una Formazione Specifica di 8 ore per i lavoratori delle imprese a medio rischio svolta obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 4 ore Totale formazione 12 ore Aula 8 ore Giorni totali d Aula 2 gg. Nessun requisito minimo Lavoratori: Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all uso tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Formazione Generale 4 ore (E-learning) Formazione Specifica 8 ore (Aula) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

8 RISCHIO ALTO (16 ORE) Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Alto) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento del lavoratore delle aziende ad alto rischio. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza del 21 dicembre 2011 ha definito l obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all interno dell organizzazione aziendale. Individuazione aziende ad Alto Rischio Aziende ad Alto Rischio: Costruzioni, Industria, Alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero; Energia e Rifiuti; Chimica e Raffinerie; Sanità e Servizi Residenziali. Codici Ateco 2007 delle aziende ad Alto Rischio: B (05, 06, 07, 08, 09) C (10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 28, 30, 31, 32) D (35) E (36, 37, 38, 39) F (41, 42, 43) Q (86, 87) Il corso di formazione per Lavoratori (Rischio Alto) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è strutturato in una Formazione Generale di 4 ore uguale per tutti i lavoratori svolta in modalità FAD Elearning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti e in una Formazione Specifica di 12 ore per i lavoratori delle imprese ad alto rischio svolta obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 4 ore Totale formazione 16 ore Aula 12 ore Giorni totali d Aula 3 gg. Nessun requisito minimo Lavoratori: Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all uso tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Formazione Generale 4 ore (E-learning) Formazione Specifica 12 ore (Aula) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

9 FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) Il corso di formazione Generale per Lavoratori (tutti i livelli di rischio) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento del lavoratore delle aziende a basso, medio ed alto rischio. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza del 21 dicembre 2011 ha definito l obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all interno dell organizzazione aziendale. Il corso di formazione Generale per Lavoratori è svolto interamente in modalità FAD E-learning. Il corso è strutturato in una Formazione Generale di 4 ore uguale per tutti i lavoratori e per tutti i livelli di rischio di appartenenza dell attività. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. FAD E-learning 4 ore Nessun requisito minimo Lavoratori: Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all uso tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Formazione Generale 4 ore (E-learning) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

10 MODULO INTEGRATIVO PER PREPOSTO (8 ORE) Il Modulo integrativo per la formazione del Preposto (tutti i livelli di rischio) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei preposti aziendali. Il corso fornisce ai partecipanti gli approfondimenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul lavoro. Il Modulo integrativo per la formazione del Preposto è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è ritenuto valido con frequenza pari o superiore al 90% del monte ore. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 4 ore Totale formazione 8 ore Aula 4 ore Giorni totali d Aula 2 gg. Pregresso completamento del corso di formazione per lavoratori riferito al proprio livello di rischio aziendale Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Formazione Generale 4 ore (E-learning) Formazione Specifica 4 ore (Aula) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

11 2. FORMAZIONE PER DIRIGENTI FORMAZIONE GENERALE (16 ORE) Il corso di formazione Generale per Dirigente assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni per la formazione del dirigente in materia di salute e sicurezza. Il corso di formazione Generale per Dirigente è svolto interamente in modalità FAD E-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. FAD E-learning 16 ore Nessun requisito minimo Dirigenti: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l attività lavorativa e vigilando su di essa. Formazione Generale 16 ore (E-learning) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

12 3. FORMAZIONE PER RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO (16 ORE) Il corso di formazione RSPP Datore di Lavoro (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di Lavoro che hanno assunto direttamente l incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per aziende a basso rischio. Aziende a Basso Rischio: Uffici e servizi; Commercio; Artigianato e Turismo. Individuazione aziende a Basso Rischio Codici Ateco 2007 delle aziende a Basso Rischio: G (45, 46, 47) I (55, 56) K (64, 65, 66) L (68) M (69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82) J (58, 59, 60, 61, 62, 63) R (90, 91, 92, 93) P (97, 98) Q (99) Il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro (Rischio Basso) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è strutturato in 4 Moduli formativi di cui 2 da 8 ore svolti in modalità FAD E-learning e 2 da 8 ore svolti obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla, aperte o prova orale. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 8 ore Totale formazione 16 ore Aula 8 ore Giorni totali d Aula 2 gg. Nessun requisito minimo Datori di Lavoro e Titolari di attività a rischio basso che si designano quali RSPP: MODULO 1. Giuridico-normativo (E-learning) MODULO 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza (E-learning) MODULO 3. Individuazione e valutazione dei rischi (Aula) MODULO 4. Comunicazione, formazione e consultazione lavoratori (Aula) Aggiornamento quinquennale di 6 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

13 RISCHIO MEDIO (32 ORE) Il corso di formazione RSPP Datore di Lavoro (Rischio Medio) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di Lavoro che hanno assunto direttamente l incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per aziende a medio rischio. Aziende a Medio Rischio: Agricoltura; Pesca; P.A. e Istruzione; Trasporti e Magazzinaggio. Codici Ateco 2007 delle aziende a Medio Rischio: A (01, 02, 03) H (49, 50, 51, 52, 53) Q (88) O (84) P (85) Individuazione aziende a Basso Rischio Il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro (Rischio Medio) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è strutturato in 4 Moduli formativi di cui 2 da 16 ore svolti in modalità FAD E-learning e 2 da 16 ore svolti obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla, aperte o prova orale. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 16 ore Totale formazione 32 ore Aula 16 ore Giorni totali d Aula 4 gg. Nessun requisito minimo Datori di Lavoro e Titolari di attività a rischio basso che si designano quali RSPP MODULO 1. Giuridico-normativo (E-learning) MODULO 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza (E-learning) MODULO 3. Individuazione e valutazione dei rischi (Aula) MODULO 4. Comunicazione, formazione e consultazione lavoratori (Aula) Aggiornamento quinquennale di 10 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

14 RISCHIO ALTO (48 ORE) Il corso di formazione RSPP Datore di Lavoro (Rischio Alto) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di Lavoro che hanno assunto direttamente l incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per aziende ad alto rischio. Individuazione aziende a Basso Rischio Aziende ad Alto Rischio: Costruzioni, Industria, Alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero; Energia e Rifiuti; Chimica e Raffinerie; Sanità e Servizi Residenziali. Codici Ateco 2007 delle aziende ad Alto Rischio: B (05, 06, 07, 08, 09) C (10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 28, 30, 31, 32) D (35) E (36, 37, 38, 39) F (41, 42, 43) Q (86, 87) Il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro (Rischio Alto) è svolto interamente in modalità Mista Blended (Elearning e Aula). Il corso è strutturato in 4 Moduli formativi di cui 2 da 24 ore svolti in modalità FAD E-learning e 2 da 24 ore svolti obbligatoriamente in Aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla, aperte o prova orale. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 24 ore Totale formazione 48 ore Aula 24 ore Giorni totali d Aula 6 gg. Nessun requisito minimo Datori di Lavoro e Titolari di attività a rischio basso che si designano quali RSPP MODULO 1. Giuridico-normativo (E-learning) MODULO 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza (E-learning) MODULO 3. Individuazione e valutazione dei rischi (Aula) MODULO 4. Comunicazione, formazione e consultazione lavoratori (Aula) Aggiornamento quinquennale di 14 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

15 4. FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (4 ORE) Il corso di formazione per Addetti alla prevenzione incendi (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e d.m. 10 marzo 1998, allegato X. Il corso di formazione per Addetti alla prevenzione incendi (Rischio Basso) è svolto interamente in modalità FAD Elearning. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. FAD E-learning 4 ore Nomina del lavoratore o designazione del Datore di Lavoro 1. Lavoratori dipendenti che sono designati alla prevenzione e lotta antincendio in aziende a Basso Rischio. 2. Datori di Lavoro o Titolari che si nominano direttamente responsabili della prevenzione e lotta antincendio in aziende che non hanno più di 5 lavoratori. L incendio e la prevenzione Principi della combustione Prodotti della combustione Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio Effetti dell incendio sull uomo Divieti e limitazioni d esercizio Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio Principali misure di prevenzione antincendio Evacuazione in caso di incendio Chiamata dei soccorsi Aggiornamento triennale di 2 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

16 RISCHIO MEDIO (8 ORE) Il corso di formazione per Addetti alla prevenzione incendi (Rischio Medio) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e d.m. 10 marzo 1998, allegato X. Il corso è rivolto agli addetti antincendio in attività dove sono presenti sostanze mediamente infiammabili e le condizioni di esercizio offrono la possibilità di sviluppo di focolai e, ove sussistono, probabilità di propagazione delle fiamme. Il corso di formazione per Addetti alla prevenzione incendi (Rischio Medio) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è ritenuto valido con frequenza pari o superiore al 90% del monte ore. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 5 ore Totale formazione 8 ore Aula 3 ore Giorni totali d Aula 1 g. Nomina del lavoratore Lavoratori dipendenti che sono designati alla prevenzione e lotta antincendio in aziende a Medio Rischio. PARTE TEORICA (E-learning) L incendio e la prevenzione Principi della combustione Prodotti della combustione Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio Effetti dell incendio sull uomo Divieti e limitazioni d esercizio Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio Principali misure di prevenzione antincendio PARTE PRATICA (Aula) Istruzioni e pratica avvalendosi di estintori portatili, manicotti e dispositivi di protezione individuale Aggiornamento triennale di 5 ore fruibile in modalità Mista Blended.

17 5. FORMAZIONE PER ADDETTI L PRIMO SOCCORSO GRUPPO B/C (12 ORE) Il corso di formazione per Addetti al primo soccorso (Gruppo B/C) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e d.m. 388/03. Il corso fornisce le nozioni base delle norme di sicurezza e delle procedure da attuare sul posto di lavoro in caso di infortunio e di primo soccorso. Il corso di formazione per Addetti al primo soccorso (Gruppo B/C) è svolto interamente in modalità Mista Blended (E-learning e Aula). Il corso è ritenuto valido con frequenza pari o superiore al 90% del monte ore. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 8 ore Totale formazione 12 ore Aula 4 ore Giorni totali d Aula 1 g. Nomina del lavoratore o designazione del Datore di Lavoro 1. Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per aziende appartenenti al gruppo B o C (indice infortunistico INAIL inferiore a 4) 2. Datori di Lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende del gruppo B e C che non hanno più di 5 lavoratori TEORIA MODULO A - 4 ore (E-learning) MODULO B - 4 ore (E-learning) PRATICA MODULO C - 4 ore (Aula) Aggiornamento triennale di 4 ore fruibile in modalità d Aula.

18 GRUPPO A (16 ORE) Il corso di formazione per Addetti al primo soccorso (Gruppo A) assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e d.m. 388/03. Il corso fornisce le nozioni base delle norme di sicurezza e delle procedure da attuare sul posto di lavoro in caso di infortunio e di primo soccorso. Il corso di formazione per Addetti al primo soccorso (Gruppo A) è svolto interamente in modalità Mista Blended (Elearning e Aula). Il corso è ritenuto valido con frequenza pari o superiore al 90% del monte ore. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Mista Blended (E-learning e Aula) E-learning 10 ore Totale formazione 16 ore Aula 6 ore Giorni totali d Aula 2 gg. Nomina del lavoratore o designazione del Datore di Lavoro 1. Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per aziende appartenenti al gruppo A (indice infortunistico INAIL inferiore a 4) 2. Datori di Lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende del gruppo A che non hanno più di 5 lavoratori TEORIA MODULO A - 6 ore (E-learning) MODULO B - 4 ore (E-learning) PRATICA MODULO C - 6 ore (Aula) Aggiornamento triennale di 6 ore fruibile in modalità d Aula.

19 6. FORMAZIONE PER RLS FORMAZIONE GENERALE (32 ORE) Il corso di formazione Generale per RSL assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, d.lgs. n. 106/09 e gli aggiornamenti dell ultimo accordo Stato Regioni per la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il corso di formazione Generale per RLS è svolto interamente in modalità FAD E-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. FAD E-learning 32 ore Nomina del lavoratore Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Formazione Generale 32 ore (E-learning) Aziende con meno di 50 dipendenti: aggiornamento annuale di 4 ore fruibile completamente in modalità FAD Elearning. Aziende con più di 50 dipendenti: aggiornamento annuale di 8 ore fruibile completamente in modalità FAD Elearning.

20 7. FORMAZIONE PER RISCHIO ELETTRICO PES e PAV (14 ORE) Il per Rischio Elettrico è erogato al d.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e alla norma tecnica CEI 11-27/1 per lavori non sotto tensione su sistemi di categorie 0-I-II-III e per lavori sotto tensione su sistemi di categorie 0-1. Il corso permette al datore di lavoro, ai sensi delle norme tecniche CEI (2005) e CEI EN (2005), di individuare le figure interne idonee ad intervenire sugli impianti elettrici fuori tensione o in prossimità di parti attive. L'idoneità si acquisisce tramite una formazione specifica al termine della quale si riconosce la qualifica di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV). Il corso per Rischio Elettrico è svolto interamente in modalità d aula presso la sede del cliente. Il corso è strutturato in 2 Moduli formativi. Al termine dei moduli A e B si svolgerà una prima prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Le assenze per il corso svolto in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato. Aula Presso la sede del cliente Attivabile su richiesta del cliente. Minimo 2 partecipanti. 14 ore Nessun requisito minimo Installatori e manutentori elettrici, addetti ai quadri, artigiani, RSPP, ASPP e operatori che possono essere esposti a rischi elettrici MODULO A: Giuridico-normativo (6 ora) MODULO B: Tecnico-pratico (8 ore)

21 8. FORMAZIONE PER PONTEGGISTI FORMAZIONE GENERALE Pi.M.U.S. (32 ORE) Il corso per Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi è erogato conformemente ai contenuti di cui all Allegato XXI, punto 3.2, del d.lgs. 81/08. Il percorso formativo è finalizzato all apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il corso per Addetti all uso, montaggio e smontaggio in sicurezza di ponteggi è svolto interamente in modalità d aula presso la sede del cliente. Il corso è strutturato in 3 Moduli della durata complessiva di 28 ore più 1 Modulo di verifica finale di 4 ore. Al termine dei moduli A e B si svolgerà una prima prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Il superamento della prova consentirà il passaggio alla seconda parte del corso (modulo C). Al termine del modulo C avrà luogo una prova pratica di montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi e realizzazione di ancoraggi. Il mancato superamento di quest'ultima prova comporta la ripetizione del solo modulo C Le assenze per il corso svolto in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato. Aula Presso la sede del cliente Attivabile su richiesta del cliente. Minimo 4 partecipanti. 32 ore Formazione pregressa obbligatoria in qualità di lavoratore o preposto Lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi MODULO A: Giuridico-normativo (4 ora) MODULO B: Tecnico (10 ore) MODULO C: Pratico (14 ore) MODULO D: Verifica (4 ore) Aggiornamento quadriennale di 4 ore fruibile in modalità d Aula presso la sede del cliente.

22 9. FORMAZIONE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA AGGIORNAMENTO (40 ORE) Il corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, allegato XIV. Il corso permette di mantenere la qualifica di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e di poterne ricoprire il ruolo. Il corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza è svolto interamente in modalità FAD E-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Validità del corso FAD E-learning 40 ore Il corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in modalità e-learning è valido e riconosciuto in tutto il territorio nazionale con esclusione della sola regione Sicilia, ai sensi del punto 4 del decreto n del con esclusione della sola Regione Sicilia di frequenza al corso di 120 ore per la qualifica di CSP/CSE Coordinatori per la Sicurezza Aggiornamento 40 ore (E-learning) Aggiornamento quinquennale di 40 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

23 10. FORMAZIONE PER RSPP/ASPP MODULO A (28 ORE) Il corso base per RSPP/ASPP assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, e all Accordo Stato- Regioni del 29 gennaio Il corso permette di acquisire elementi tecnico-giuridici sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e comprendere il ruolo del RSPP e del ASPP in azienda. Il corso base per RSPP/ASPP è svolto interamente in modalità d aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla, aperte o prova orale. Aula Come da calendario (vedi le date disponibili) 28 ore Diploma di istruzione secondaria superiore Soggetti che intendono ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP in azienda I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/08 e s.m.i.: compiti, obblighi e responsabilità civili e penali Il Sistema Pubblico della Prevenzione I Criteri e gli strumenti per la individuazione dei rischi organizzativi di prevenzione e protezione Il Documento di Valutazione dei rischi (DVR) La classificazione dei rischi in relazione alla normativa Rischio incendio ed esplosione La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi

24 MODULO C (24 ORE) Il modulo conclusivo per RSPP assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, e all Accordo Stato- Regioni del 29 gennaio Il corso integra e conclude il percorso formativo del RSPP permettendo di acquisire e sviluppare le capacità gestionali e relazionali per la salute e la sicurezza dei lavoratori all'interno dell'azienda. Il modulo conclusivo per RSPP è svolto interamente in modalità d aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla, aperte o prova orale. Aula Come da calendario (vedi le date disponibili) 24 ore Possesso del Modulo A e B (specializzazione ATECO) In alternativa: possesso di laurea specifica di cui all art. 32, c. 5, del d.lgs. n. 81/08 Soggetti che intendono ricoprire il ruolo di RSPP in azienda Organizzazione e sistemi di gestione Il sistema delle relazioni e della comunicazione Rischi di natura psicosociale Rischi di natura ergonomica Il ruolo dell informazione e della formazione

25 AGGIORNAMENTO ATECO 3, 4, 5, 7 (60 ORE) Il corso di aggiornamento RSPP assolve gli obblighi indicati nel d.lgs. n. 81/08, T.U. Sicurezza, e all Accordo Stato- Regioni del 29 gennaio Il corso permette di mantenere la qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di poterne ricoprire il ruolo. Il corso di aggiornamento RSPP esterno è svolto interamente in modalità FAD E-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. FAD E-learning 60 ore di frequenza al corso per la qualifica di RSPP in uno dei macrosettori ATECO: Ateco 3: Estrazioni minerali - Altre industrie estrattive - Costruzioni Ateco 4: Industria - Alimentari - Tessili - Abbigliamento - Concerie - Cuoio - Legno - Carta - editoria - Stampa - Minerali non metalliferi - Produzione e lavorazione dei metalli - Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici - Fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici - Autoveicoli - Mobili - Produzione e distribuzione di energia elettrica - Gas e acqua - Smaltimento rifiuti Ateco 5: Raffinerie - Trattamento combustibili nucleari - Industria chimica - Fibra e Gomme - Plastica Ateco 7: Sanità - Servizi sociali Soggetti in possesso di qualifica di RSPP Aggiornamento 60 ore (E-learning) Aggiornamento quinquennale di 60 ore fruibile completamente in modalità FAD E-learning.

26 11. FORMAZIONE PER USO DI MACCHINE E ATTREZZATURE CARRELLISTI (12 ORE) Il per Carrellisti è erogato conformemente ai requisiti minimi richiesti dall'allegato VI dell'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 "Abilitazione degli operatori nell'uso delle attrezzature di lavoro" Il corso permette valutare e gestire i rischi connessi all uso del carrello elevatore semovente con conducente a bordo. Il corso per Carrellisti è svolto interamente in modalità d aula presso la sede del cliente. Il corso è strutturato in 3 Moduli formativi. Al termine dei moduli A e B si svolgerà una prima prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Il superamento della prova consentirà il passaggio alla seconda parte del corso (modulo C) Al termine del modulo C avrà luogo una prova pratica di guida del carrello a vuoto e a carico su percorso di prova. Il mancato superamento di quest'ultima prova comporta la ripetizione del solo modulo C Aula Presso la sede del cliente Attivabile su richiesta del cliente. Minimo 2 partecipanti. 12 ore Rilascio attestato di abilitazione riconosciuto a livello nazionale Nessun requisito minimo Addetti all utilizzo di carrelli industriali semoventi MODULO A: Giuridico-normativo (1 ora) MODULO B: Tecnico (7 ore) MODULO C: Pratico Carrelli industriali semoventi (4 ore) Aggiornamento quinquennale di 4 ore fruibile in modalità d Aula presso la sede del cliente.

27 PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (10 ORE) Il per Addetti all utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) è erogato conformemente ai requisiti minimi richiesti dall'allegato VI dell'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 "Abilitazione degli operatori nell'uso delle attrezzature di lavoro" Il corso permette valutare e gestire i rischi connessi all uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori. Il corso per Addetti all'utilizzo di PLE è svolto interamente in modalità d aula presso la sede del cliente. Il corso è strutturato in 3 Moduli formativi. Al termine dei moduli A e B si svolgerà una prima prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Il superamento della prova consentirà il passaggio alla seconda parte del corso (modulo C) Al termine del modulo C avranno luogo 3 prove pratiche riguardanti lo spostamento e stabilizzazione/effettuazione di manovre/simulazione di manovra in emergenza delle PLE. Il mancato superamento di una delle prove comporta la ripetizione del solo modulo C. Aula Presso la sede del cliente Attivabile su richiesta del cliente. Minimo 3 partecipanti. 10 ore Rilascio attestato di abilitazione riconosciuto a livello nazionale Nessun requisito minimo Addetti all utilizzo di PLE con e senza stabilizzatori MODULO A: Giuridico-normativo (1 ora) MODULO B: Tecnico (3 ore) MODULO C: Pratico Uso di PLE con e senza stabilizzatori (6 ore) Aggiornamento quinquennale di 4 ore fruibile in modalità d Aula presso la sede del cliente. Per ulteriori informazioni: Tel: Form di richiesta: informazioni

Catalogo Corsi Formativi

Catalogo Corsi Formativi Catalogo Corsi Formativi In materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di Lavoro ai sensi del D.lgs 81.2008 smi Anno 2012 Indice Corso di Formazione per lavoratori Rischio Basso 8 ore pag. 02 Corso di Formazione

Dettagli

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro)

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) PREMESSA Secondo l art. 34 del D.lgs 81/2008 comma 2 il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI

OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DATORI DI LAVORO, PREPOSTI, DIRIGENTI E LAVORATORI Gli accordi Stato- Regioni del 21 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell 11 gennaio 2012.

Dettagli

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro)

Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Corso per RSPP Rischio Alto h.48 (Datore di Lavoro) Descrizione: Il corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha riunito

Dettagli

4 ore (unico modulo didattico)

4 ore (unico modulo didattico) Viale Luca Gaurico 257-00143 ROMA P. IVA e C.F. 05580001005 RI. 188796/1998 REA C.C.I.A.A. n 904271 Capitale Sociale 10.328,00 i.v. Tel. 06.51962114 Fax 06.51965686 commerciale@gruppo-quasar.it amministrazione@gruppo-quasar.it

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione 01-2016. Via San Giovanni Bosco, 6 12100 Cuneo Tel: 0039 0171.187.81.36 Fax: 0039 0171.187.72.37

CATALOGO CORSI. Edizione 01-2016. Via San Giovanni Bosco, 6 12100 Cuneo Tel: 0039 0171.187.81.36 Fax: 0039 0171.187.72.37 CATALOGO CORSI Edizione 01-2016 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO 2015

CORSI DI FORMAZIONE APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO 2015 ADDETTI ANTINCENDIO Aziende RISCHIO BASSO 4 h 23 Aprile 18 giugno Lavoratori di aziende (con valutazione rischio incendio BASSO secondo DM 10/03/1998) incaricati dal DdL di attuare le misure di contenimento

Dettagli

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012.

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012. Catalogo Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vig dal 26/01/2012. Irecoop Emilia Romagna, in qualità di ente di formazione di emanazione di

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA anno 2012

CATALOGO CORSI SICUREZZA anno 2012 1 CATALOGO CORSI SICUREZZA anno 2012 Formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012 Sommario CORSO 1 - Formazione per i lavoratori:

Dettagli

Sviluppo & Ambiente S.r.l.

Sviluppo & Ambiente S.r.l. Sviluppo & Ambiente S.r.l. via G. Leopardi, 231 80125 Napoli tel. 081/5937455 333/9996324 www.sviluppoeambiente.it CORSO PER COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E DI SALUTE DURANTE LA PROGETTAZIONE E

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE OTTOBRE-DICEMBRE 2014

CORSI DI FORMAZIONE OTTOBRE-DICEMBRE 2014 ME 1/10 S 1/11 L 1/12 G 2/10 D 2/11 MA 2/12 V 3/10 L 3/11 DdL-RSPP (basso, medio), Modulo A RSPP/ASPP, RLS ME 3/12 S 4/10 MA 4/11 DdL-RSPP (basso, medio), Modulo A RSPP/ASPP, RLS G 4/12 D 5/10 ME 5/11

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 5 CORSI TECNICO SPECIFICI 6 FORMAZIONE FORMATORI 7 RSPP 8 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONI

Dettagli

P R O G R A M M A Z I O N E D I D A T T I C A C A L E N D A R I O 2 0 1 5-2 0 1 6 A R E A F O R M A T I V A S I C U R E Z Z A M O D U L I

P R O G R A M M A Z I O N E D I D A T T I C A C A L E N D A R I O 2 0 1 5-2 0 1 6 A R E A F O R M A T I V A S I C U R E Z Z A M O D U L I P R O G R A M M A Z I O N E D I D A T T I C A C A L E N D A R I O 2 0 1 5-2 0 1 6 AGGIORNATO AL.01.2015 A R E A F O R M A T I V A S I C U R E Z Z A A B3 B4 B5 B6 Modulo formazione base L'approccio alla

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO FEBBRAIO MARZO 2015

CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO FEBBRAIO MARZO 2015 ADDETTI ANTINCENDIO Aziende RISCHIO BASSO Sede: Brembate (BG) 4 h 29 Gennaio 10 Febbraio 19 Febbraio 16 Marzo 0 Lavoratori di aziende (con valutazione rischio incendio BASSO secondo DM 10/03/1998) incaricati

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CORSI

PROGRAMMAZIONE CORSI PROGRAMMAZIONE CORSI PRESENTAZIONE Il Dipartimento sui Rapporti di Lavoro sulle Relazioni Industriali della dell Università degli Studi di Bari organizza corsi per Responsabili e Addetti al Servizio di

Dettagli

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA PROGRAMMA CORSI SICUREZZA 1 Formazione Generale Lavoratori Destinatari: Tutti i lavoratori. Dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione,

Dettagli

I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO I NUOVI ACCORDI STATO-REGIONI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni sul 2011 Bologna, 3/5/2012 Dr. Paolo

Dettagli

Docenti: Esperti in legislazione sul lavoro, sicurezza sul lavoro, tecniche di comunicazione.

Docenti: Esperti in legislazione sul lavoro, sicurezza sul lavoro, tecniche di comunicazione. Corso di formazione per R.S.P.P. e A.S.P.P. in materia di Prevenzione e Protezione D.Lgs 81/2008 Art. 32 Comma 2 Conferenza Stato-Regione 26 Gennaio 2006 La frequenza del corso è obbligatoria per i soggetti

Dettagli

MODULO LISTA CORSI CON PREZZI

MODULO LISTA CORSI CON PREZZI pag. 1 di 5 MODULO LISTA CORSI CON PREZZI Autore: Filippo Macaluso Proprietario: Chiara Macaluso Autorizzato: Silvana Cardinale CONTROLLO DOCUMENTAZIONE Questo documento è autorizzato all'uso da ACF Macaluso

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO INDICE Indice KAMA Formazione Corso Modulo Formazione Generale per lavoratori 4 ore Corso di Formazione per lavoratori Rischio Basso 8 Corso di Formazione per

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

IF FELSILAB INNOVAZIONE E FORMAZIONE ORGANISMO DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA COD. 7095

IF FELSILAB INNOVAZIONE E FORMAZIONE ORGANISMO DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA COD. 7095 FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI E DATORI DI LAVORO RSPP La Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano, con l Accordo siglato

Dettagli

Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Pubblicato in GU n.8 del 11/01/2012 in vigore dal 26/01/2012. Formazione e sicurezza

Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Pubblicato in GU n.8 del 11/01/2012 in vigore dal 26/01/2012. Formazione e sicurezza Formazione e sicurezza 1 RSPP ASPP Lavoratori e Preposti addetti al Montaggio / Smontaggio/ Trasformazione di Ponteggi Addetti Primo Soccorso Prevenzione incendi RLS Accordo Stato-Regioni 26 gennaio 2006

Dettagli

CORSI: R.L.S. R.S.P.P.

CORSI: R.L.S. R.S.P.P. Prof. Francesco Di Cosmo info@studiodicosmo.it CORSI: R.L.S. R.S.P.P. 1 Corso R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è una persona eletta

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA 2015 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA 2015 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA 2015 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 5 LAVORATORI 7 RSPP 8 RLS 10 PREPOSTI 11 DIRIGENTI 12 PREVENZIONE INCENDI 13 PRIMO SOCCORSO 14 2 AGGIORNAMENTO

Dettagli

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015 Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro Modulo A per Addetti Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP RSPP) con verifica

Dettagli

Elenco Corsi Sicurezza obbligatori comuni a tutti i settori integrato con parte dei contenuti

Elenco Corsi Sicurezza obbligatori comuni a tutti i settori integrato con parte dei contenuti Elenco Corsi Sicurezza obbligatori comuni a tutti i settori integrato con parte dei contenuti dell accordo Rep. 221 del 21/12/2011 e 223 del 21/12/2011 Stato/Regione Sono obbligate a possedere tutte le

Dettagli

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014 CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: RUOLI E RESPONSABILITÀ 1 Dicembre 2014 IS E. MOLINARI Via Crescenzago, 110 - Milano Formazione ed informazione

Dettagli

Accordi Stato-Regioni per la formazione 21 dicembre 2011

Accordi Stato-Regioni per la formazione 21 dicembre 2011 Lavorat (+ art. 21 comma 1: componenti dell'impresa familiare [ ], i lavoratori autonomi [ ], i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel sett agricolo, gli artigiani e

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC SGS ITALIA FORMAZIONE SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC PER SICUREZZA E ALIMENTARISTI DI FORMAZIONE Formazione per RSPP Datori di Lavoro in attività a Rischio Basso SER01 16 ore Formazione per RSPP

Dettagli

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Il D.lvo 81/2008 e le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 Accordo Stato- Regioni Attuazione delle disposizioni del

Dettagli

La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda.

La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda. La giusta protezione per la sicurezza della tua azienda. Catalogo Corsi Sicurezza Rischio Medio (d.lgs 81/08 e suc. mod.) Per la gamma completa di prodotti visita www.aforabruzzo.it corsi base 2 Corso

Dettagli

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato con il D.Lgs.9 aprile 2008, n. 81, modifico con D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI

Dettagli

Nuovo accordo Stato Regioni sulla Formazione dei Dirigenti, dei Preposti, dei Lavoratori e dei Datori di lavoro/rspp

Nuovo accordo Stato Regioni sulla Formazione dei Dirigenti, dei Preposti, dei Lavoratori e dei Datori di lavoro/rspp Nuovo accordo Stato Regioni sulla Formazione dei Dirigenti, dei Preposti, dei Lavoratori e dei Datori di lavoro/rspp Il 21 dicembre 2011, la Conferenza Stato Regioni ha approvato gli accordi per la formazione

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015-2016 FINANZIABILI DA FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015-2016 FINANZIABILI DA FONDIMPRESA CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2015-2016 FINANZIABILI DA FONDIMPRESA Revisione 0 del 31/08/2015 INDICE 1. CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO DIRETTAMENTE LE FUNZIONI DI RESPONSABILE DEL

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

La bozza di Accordo Stato- Regioni sui nuovi criteri di formazione degli RSPP ANDREA GIACOMINELLI

La bozza di Accordo Stato- Regioni sui nuovi criteri di formazione degli RSPP ANDREA GIACOMINELLI 1 La bozza di Accordo Stato- Regioni sui nuovi criteri di formazione degli RSPP ANDREA GIACOMINELLI La bozza di Accordo Stato-Regioni sui nuovi criteri di formazione degli RSPP Il nuovo Accordo Stato-Regioni

Dettagli

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEL SETTORE EDILE Articolo 37, D. Lgs. 81/08 del 9 aprile 2008 e s.m.i. > comma 1 Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata

Dettagli

Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO

Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO CO.RE.CO VENETO Indicazioni per stesura DVR STD Versione 2012 Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNICAMENTE I PUNTI DI ATTENZIONE PERTINENTI

Dettagli

Corsi di Sicurezza sul Lavoro 2013/14 a Pordenone

Corsi di Sicurezza sul Lavoro 2013/14 a Pordenone Corsi di Sicurezza sul Lavoro 2013/14 a Pordenone FORMAZIONE BASE PER ASPP RSPP MODULO A (28 ORE +1 ORA D ESAME) -. 400 Lunedì 09/06/2014 9.00 13.00 + 14.00 18.00 Mercoledì 11/06/2014 9.00 13.00 + 14.00

Dettagli

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E METODOLOGIE DI EROGAZIONE DELLA INFORMAZIONE/FORMAZIONE

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E METODOLOGIE DI EROGAZIONE DELLA INFORMAZIONE/FORMAZIONE FORMAZIONE TECNICHE DI personale scolastico (RISCHIO MEDIO) COMUNICAZIONE E METODOLOGIE DI EROGAZIONE DELLA INFORMAZIONE/FORMAZIONE Ex Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

ORDINE INGEGNERI BAT - S.P.E.S.A.L. ASL BT

ORDINE INGEGNERI BAT - S.P.E.S.A.L. ASL BT ORDINE INGEGNERI BAT - S.P.E.S.A.L. ASL BT ACCORDO STATO-REGIONE DEL 21/12/2011 FORMAZIONE DEGLI RSPP DATORI DI LAVORO, DEI LAVORATORI, DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI ACCORDO STATO-REGIONE DEL 22/02/2012

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

DECRETO FORMAZIONE NUOVI ACCORDI STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO SULLA FORMAZIONE

DECRETO FORMAZIONE NUOVI ACCORDI STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO SULLA FORMAZIONE CUREZZA DECRETO FORMAZIONE pressmaster - Fotolia.com NUOVI ACCORDI STATO, REGIONI E PROVINCE AUTOME DI TRENTO E BOLZA SULLA FORMAZIONE Gli Accordi Stato-Regioni, pubblicati in G.U. l 11 Gennaio 2012, stabiliscono

Dettagli

Nomina a RSPP e ASPP e obblighi di Formazione dopo il 14 febbraio 2008

Nomina a RSPP e ASPP e obblighi di Formazione dopo il 14 febbraio 2008 ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO Soggetto accreditato per la Formazione dalla Regione Lombardia Associazione di Protezione Ambientale di interesse nazionale (D.M. 1/3/88 - G.U. 19/5/88) Nomina a RSPP e ASPP

Dettagli

Accordi Stato/Regioni per la formazione

Accordi Stato/Regioni per la formazione Accordi Stato/Regioni per la formazione Accordo formazione RSPP Datore di Lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Art. 34, commi 2 e 3) Approvato il 21 dicembre 2011 Accordo in Conferenza permanente per i

Dettagli

La nuova Sicurezza sul Lavoro

La nuova Sicurezza sul Lavoro La nuova Sicurezza sul Lavoro CORSI OBBLIGATORI SOGGETTI DURATA CORSO RINNOVO 1. Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione tutti i titolari di azienda con almeno un lavoratore a qualsiasi titolo

Dettagli

Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti EcoGeo S.r.l. Formazione - Sicurezza Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti Accordo del 21 dicembre 2011 Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le provincie autonome di Trento

Dettagli

30 Gennaio 2012 ILLUSTRAZIONE DEI NUOVI SCHEMI OPERATIVI PER LA SICUREZZA

30 Gennaio 2012 ILLUSTRAZIONE DEI NUOVI SCHEMI OPERATIVI PER LA SICUREZZA 30 Gennaio 2012 ILLUSTRAZIONE DEI NUOVI SCHEMI OPERATIVI PER LA SICUREZZA Piano Operativo di Sicurezza (POS) Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi (Pi.M.U.S) Novità introdotte dal D.P.R. 177/11

Dettagli

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza La normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro è il risultato di una serie di interventi, succedutisi in

Dettagli

Stato-Regioni e Security Training. generazione vincente

Stato-Regioni e Security Training. generazione vincente 2012 Stato-Regioni e Security Training generazione vincente cosa cambia con il nuovo accordo Stato-Regioni Il 21 dicembre scorso è stato approvato l Accordo Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori,

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

AREA SICUREZZA. PROPOSTE FORMATIVE Lavoratori - Preposti RLS - RSPP/ASPP

AREA SICUREZZA. PROPOSTE FORMATIVE Lavoratori - Preposti RLS - RSPP/ASPP AREA SICUREZZA PROPOSTE FORMATIVE Lavoratori - Preposti RLS - (D.Lgs. 81/2008 integrato con il D.Lgs. 106/2009 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) Premessa Con l approvazione dell Accordo Conferenza

Dettagli

SicurScuola Pordenone La Rete per la Sicurezza delle Scuole della Provincia. Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011

SicurScuola Pordenone La Rete per la Sicurezza delle Scuole della Provincia. Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORCIA Scuola Polo per la Sicurezza SicurScuola Pordenone La Rete per la Sicurezza delle Scuole della Provincia Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 Formazione Lavoratori Preposti

Dettagli

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE SICUREZZA AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA OBIETTIVI FORMATIVI: fornire gli aggiornamenti normativi al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi

Dettagli

NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN TEMA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN TEMA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN TEMA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Sono stati approvati, in data 21/12/2011, gli Accordi Stato-Regioni, n 221/CSR e n 223/CSR, relativi

Dettagli

La Formazione Del Certificatore

La Formazione Del Certificatore La Formazione Del Certificatore SICUREZZA NELL IMPRESA Formazione per RSPP e ASPP Certificatore Energetico In Edilizia Energetico In Edilizia MODULO A:corso Base per RSPP e ASPP Acquisire elementi di conoscenza

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP T E C N O S F E R A sas Management Innovation & Business solutions ConsorzioInteruniversitarioRegionalePugliese CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI PER LA QUALITÀ CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP Premessa Il

Dettagli

Seminario tecnico Quale formazione per la sicurezza. Perugia, 28 settembre 2012. Hotel Giò Jazz Via Ruggero D'Andreotto, 19 (PG)

Seminario tecnico Quale formazione per la sicurezza. Perugia, 28 settembre 2012. Hotel Giò Jazz Via Ruggero D'Andreotto, 19 (PG) Seminario tecnico Quale formazione per la sicurezza Perugia, 28 settembre 2012 Hotel Giò Jazz Via Ruggero D'Andreotto, 19 (PG) La formazione per il Datore di Lavoro Responsabile del Servizio Prevenzione

Dettagli

Catalogo corsi salute e sicurezza sul lavoro A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% dal secondo iscritto in poi

Catalogo corsi salute e sicurezza sul lavoro A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% dal secondo iscritto in poi Catalogo corsi salute e sicurezza sul lavoro A tutte le applichiamo lo sconto del 10% dal secondo iscritto in poi NON R.S.P.P. - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Azienda - Modulo A 28

Dettagli

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento Allegato II Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si

Dettagli

A Descrizione sintetica Durata Orario Ed. DATE

A Descrizione sintetica Durata Orario Ed. DATE A Descrizione sintetica Durata Orario Ed. DATE A LAVORATORI: formazione generale. 4 ore 30/09/05 6/0/05 A. Rischio Basso: UFFICI E SERVIZI; STUDI PROFESSIONALI E DI CONSULENZA; COMMERCIO ALL'INGROSSO E

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SCHEDA DI SINTESI

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SCHEDA DI SINTESI SOGGETTI RIF.NORM. ORE FORMAZIONE BASE Datore di lavoro con ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) rischio basso: 16 ore totali (4 per modulo) rischio medio : 32 ore totali

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA Informativa del 11/09/2012 CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA AMBITO SEGNALAZIONE PAG. Sicurezza Corso Addetti Antincendio 2 Sicurezza Corso Aggiornamento Addetti Antincendio 4 Bucciarelli Engineering S.r.l.

Dettagli

OBBLIGHI FORMATIVI E DI ADDESTRAMENTO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA (Decreto Legislativo 81/2008) Catalogo generale

OBBLIGHI FORMATIVI E DI ADDESTRAMENTO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA (Decreto Legislativo 81/2008) Catalogo generale OBBLIGHI FORMATIVI E DI ADDESTRAMENTO IN MATERIA DI SALUTE E CUREZZA (Decreto Legislativo 81/2008) Catalogo generale modulo totale Obbligo di verifica apprendimento? % Frequenza minima Formazione per Datore

Dettagli

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI

RICONOSCIMENTO AI RESPONSABILI SPP (RSPP) DEI CREDITI PROFESSIONALI E FORMATIVI PREGRESSI Corso di formazione per R.S.P.P. e A.S.P.P. in materia di Prevenzione e Protezione D.Lgs 81/2008 Art. 32 Comma 2 Conferenza Stato-Regione 26 Gennaio 2006 La frequenza del corso è obbligatoria per i soggetti

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI CERTIFICAZIONI FISCO E AMMINISTRAZIONE PRIVACY MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING

CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI CERTIFICAZIONI FISCO E AMMINISTRAZIONE PRIVACY MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING 2015 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI CERTIFICAZIONI FISCO E AMMINISTRAZIONE PRIVACY MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E MARKETING 2015 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI CERTIFICAZIONI FISCO

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 101 Corsi di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 RSPP/ASPP Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione 112 2

Dettagli

GEST EDIL GESTIONE & SICUREZZA CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

GEST EDIL GESTIONE & SICUREZZA CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO GEST EDIL GESTIONE & SICUREZZA CATALOGO CORSI 2014 SICUREZZA SUL LAVORO AULE CORSI Via Provinciale 61 Alzano Lombardo (BG) 346.2891923 info@gestedil.eu gestedil.infad.net WWW.GESTEDIL.EU WWW.CORSISICUREZZA.BG.IT

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015

CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015 CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015 FORMAZIONE IN AULA Cod. SIC.4.2. PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPI B C (D.M. 388/03) da aggiornare con cadenza triennale 12 ore 180,00+IVA Quota scontata 10% 162,00+IVA

Dettagli

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group Obblighi e sanzioni del datore di lavoro Manuale commerciale 11/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA OBBLIGHI E SANZIONI

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 E stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del

Dettagli

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Titolo Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Il modulo B5 è il corso

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO A TUTTI I CLIENTI Varese, 28 febbraio 2012 LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA Si è concluso il 23/12/2011 l iter che ha portato alla pubblicazione dell accordo Stato Regioni per la formazione dei Lavoratori

Dettagli

CATALOGO CORSI. La durata del modulo A è di 28 ore e costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.

CATALOGO CORSI. La durata del modulo A è di 28 ore e costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. Allegato 1 CATALOGO CORSI Scheda dati sintetica relativa all attività formativa: -Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori (RSPP); -Addetto ai servizi di prevenzione e protezione

Dettagli

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015 Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Catalogo n. 5-1 semestre 2015 LAVORATORI LAVORATORI NEOASSUNTI O SENZA FORMAZIONE FORMAZIONE DI BASE AZIENDA A RISCHIO BASSO (Uffici)

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA REGIONE TOSCANA COD. AR 0919 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO 16 ore per Aziende a rischio basso 32 ore per Aziende a rischio medio 48 ore per Aziende

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI (ART. 37 D.LGS. 81/08)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI (ART. 37 D.LGS. 81/08) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI (ART. 37 D.LGS. 81/08) L Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012 n. 8) disciplina la durata, i contenuti

Dettagli

ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE

ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE Rischio BASSO Rischio MEDIO Rischio ALTO ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE Ruolo Adempimenti Contenuti: Validità * Verifica Finale Disposizioni Transitorie e Esoneri * Tempi Lavorat (art.21 comma1:

Dettagli

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PARTE I DATORI DI LAVORO che svolgono il compito di RSPP I soggetti formatori possono organizzare corsi di durata superiore contente argomenti

Dettagli

FORMAZIONE. Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti. in ambito scolastico. SiRVeSS. Liceo G.B. Quadri - Vicenza 23 Gennaio 2014

FORMAZIONE. Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti. in ambito scolastico. SiRVeSS. Liceo G.B. Quadri - Vicenza 23 Gennaio 2014 FORMAZIONE SiRVeSS Datori di Lavoro (DdL) Lavoratori Preposti e Dirigenti in ambito scolastico A cura di Prof. MARZARI Damiano Coordinatore di SicuRete Vicenza Rete di scuole per la sicurezza della Provincia

Dettagli

MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP

MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP MODULO B Macro Settori di attività (ATECO) CORSO per RSPP e ASPP (ex Art. 32 comma 2 D.Lgs. n. 81/08 e smi) Responsabile del corso e docente: Per. Ind. Mario Passarelli Requisiti Docenti: Esperienza almeno

Dettagli

(*) non compreso il costo dell estintore utilizzato per la prova di spegnimento.

(*) non compreso il costo dell estintore utilizzato per la prova di spegnimento. PROGETTO SICUREZZA 1 CATALOGO CORSI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 2013/2014 1 - BASE PRIMO SOCCORSO Aziende Gruppo B e C Aziende Gruppo A B-Soc-BC 12 B-Soc-A 16 200,00 250,00 2 - AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO

Dettagli

LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore

LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore onfindustassoservizi S.r.l. LE QUATTRO MOSSE PER BATTERE LA CRISI - 16 ore OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del corso è tracciare il percorso da intraprendere per adattarsi rapidamente ai cambiamenti a cui

Dettagli

SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA

SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA SINTESI SUGLI OBBLIGHI FORMATIVI IN AMBITO DI SICUREZZA ACCORDI STATOREGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA rep. 221 (lavoratori, preposti, dirigenti) e 223 (DdL=Rspp) del 21.12.2011 pubblicati

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI DEL CORSO

OBIETTIVI DESTINATARI DEL CORSO PROPOSTA PER PERCORSO FORMATIVO: Corso di formazione per operatori e preposti addetti alle pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano

Dettagli

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013 AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 203 sviluppare sensibilità e competenze per accrescere la sicurezza in azienda Cerform è ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna ed è certificato CORSI PER ASPP RSPP

Dettagli

www.focusformazione.it CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08

www.focusformazione.it CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 CATALOGO DEI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 Uno dei cardini della legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è il concetto di formazione e informazione di tutti coloro che

Dettagli

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Il corso di Addetto Antincendio si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull estinzione

Dettagli