VIDEOCONFERENZA DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO IN MATERIA AGROALIMENTARE DEL 12 MARZO 2018 TEMA. Decreti origine: grano, riso, pomodoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIDEOCONFERENZA DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO IN MATERIA AGROALIMENTARE DEL 12 MARZO 2018 TEMA. Decreti origine: grano, riso, pomodoro"

Transcript

1 VIDEOCONFERENZA DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO IN MATERIA AGROALIMENTARE DEL 12 MARZO 2018 TEMA Decreti origine: grano, riso, pomodoro

2 Analisi decreto interministeriale 26 luglio 2017 recante Indicazione dell'origine, in etichetta, del grano duro per paste di semola di grano duro.

3 Applicabilità dell obbligo di etichettatura previsto dal Decreto 26 luglio 2017 anche ai prodotti DOP, IGP e biologici. Il decreto non prevede espressamente, come disposto nel decreto 9 dicembre 2016 sull origine del latte, l esclusione dall obbligo per i prodotti di cui al regime di denominazioni di origine protette (DOP) e di indicazioni geografiche protette (IGP) riconosciuti ai sensi del Titolo II del regolamento (UE) n. 1151/2012 e per i prodotti biologici di cui al regolamento (UE) n. 834/2007 del 28 giugno Poiché il perimetro di riferimento per l applicazione degli obblighi di etichettatura disposti dal Decreto ministeriale 26 luglio 2017 è dato proprio dal DPR 187/2001, non si riscontrano elementi per poter considerare le paste DOP ed IGP escluse dall obbligo previsto dal DM 26 luglio 2017 che risulta quindi aggiuntivo rispetto alle disposizioni dell Unione ed ai disciplinari approvati.

4 Applicabilità dell obbligo di etichettatura previsto dal Decreto 26 luglio 2017 anche ai prodotti biologici. Con riferimento invece alle paste biologiche, alle osservazioni già formulate per le paste DOP ed IGP riguardo al rispetto delle disposizioni del DPR 187/2001, si aggiunge invece la considerazione che tali paste sono disciplinate dal regolamento (UE) n. 834/2007 del 28 giugno 2007, che già disciplina, all articolo 24, paragrafo 1, lettere c), disposizioni obbligatorie riferite all origine delle materie prime biologiche. Si ritiene, quindi, che le paste biologiche debbano considerarsi escluse dall obbligo del DM 26 luglio 2017, in quanto tale obbligo verrebbe a porsi in contrasto con una disposizione già armonizzata dall Unione.

5 Possibilità di indicare i nomi dei singoli paesi in alternativa alle diciture previste al comma 2 dell articolo 3 del Decreto 26 luglio L articolo 2 del decreto dispone di riportare con riferimento al «Paese di coltivazione del grano» ed al «Paese di molitura», il nome del singolo Paese nel quale è stato coltivato il grano duro o ottenuta la semola di grano duro. Il successivo articolo 3 dispone invece le indicazioni da fornire in caso di grani coltivati o semole ottenute in più paesi, disponendo che in tali casi, sia per il comma 1 che per il comma 2 possono essere utilizzate le seguenti diciture: «UE», «non UE», «UE e non UE». L impiego del verbo possono lascerebbe intendere che le diciture: «UE», «non UE», «UE e non UE», siano alternative all indicazione di un elenco positivo dei singoli paesi di coltivazione o di molitura che in ogni caso sarebbe più trasparente.

6 Possibilità di indicare i nomi dei singoli paesi in alternativa alle diciture previste al comma 2 dell articolo 3 del Decreto 26 luglio Va fatta attenzione ad inserire i Paesi possibilmente in base alla prevalenza del grano impiegato, in linea con l impressione che il consumatore può dedurre dall ordine fornito nell elencazione. In alternativa si può comunicare al consumatore che l ordine di citazione dei Paesi non rappresenta un ordine di prevalenza. Si conferma che la dicitura fissa in etichetta è quella dell articolo 2 ( Paese di coltivazione del grano : e Paese di molitura :.) cui si abbinano il nome o i nomi dei Paesi o le diciture di cui gli articoli 2 e 3 del decreto da indicare da parte dell impresa.

7 Possibilità di utilizzo del sistema di stampigliatura o punzonatura anche attraverso rimandi in altro luogo della confezione e con sigle chiaramente identificative dei Paesi d origine della materia prima, e possibilità di apporre sticker adesivi sulle etichette. L impiego di sistemi di stampigliatura o punzonatura e la possibilità di apporre sticker adesivi sulle etichette, o stampare attraverso marcatori a trasferimento termico o getto d inchiostro, sono già nella disponibilità delle imprese in quanto non vietati dal reg. (UE) n. 1169/2011 e consentiti già dal D.lgs. 109/1992.

8 Riguardo al rimando in altro luogo della confezione va fatto attenzione in quanto il decreto 26 luglio 2017 dispone all articolo 4, comma 2, che Le indicazioni sull origine di cui agli articoli 2 e 3 sono apposte in etichetta in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed indelebili. Il sistema della stampigliatura o della punzonatura invece rinvia in genere ad un altro punto della confezione e questo potrebbe essere contestato.

9 Con riferimento invece alle sigle chiaramente identificative dei Paesi d origine della materia prima, va detto che il decreto, oltre alle diciture previste UE, non UE e UE e non UE, fa riferimento ogni volta al nome del Paese. Si ritiene pertanto che l utilizzo della sigla, per quanto chiaramente identificativa del Paese, possa essere contestata dagli Organi di controllo.

10 Possibilità di non considerare come ingannevole l utilizzo della dicitura UE e non UE, in caso di effettiva presenza in singoli pacchi di pasta di semole derivanti da grano solo UE o solo non UE. Le diciture UE, non UE e UE e non UE sono un obbligo introdotto dal decreto 26 luglio Occorre fare attenzione in quanto se sulla confezione del prodotto viene riportata l origine UE ed invece dai documenti commerciali è desumibile che per quel lotto di prodotto è stato utilizzata una fornitura di provenienza non UE, l operatore rischia una condanna per frode in commercio.

11 Ugualmente succederebbe, per assurdo, nel caso di impiego di dicitura non UE ed origine effettiva UE. Vanno quindi evitati possibili abusi come l utilizzo stabile della dicitura UE e non UE quando invece l approvvigionamento è esclusivamente non UE ed andrebbero stabiliti criteri oggettivi di verifica della correttezza dell impiego della dicitura. Si può decidere che la dicitura non UE, che nella scala dei valori del consumatore è quella meno apprezzabile, costituisca una dicitura residuale da utilizzare nel caso l operatore non abbia potuto acquisire dai suoi fornitori l esatta informazione.

12 Vanno quindi evitati possibili abusi come l utilizzo stabile della dicitura UE e non UE quando invece l approvvigionamento è esclusivamente non UE ed andrebbero stabiliti criteri oggettivi di verifica della correttezza dell impiego della dicitura. Si può decidere che la dicitura non UE, che nella scala dei valori del consumatore è quella meno apprezzabile, costituisca una dicitura residuale da utilizzare nel caso l operatore non abbia potuto acquisire dai suoi fornitori l esatta informazione.

13 la pasta di semola di grano duro aromatizzata (poniamo l esempio del basilico) rientra nel decreto grano? La denominazione di vendita è: pasta di semola di grano duro al basilico. Gli ingredienti sono: semola di grano duro, basilico, albume d uovo Il DM origine grano si applica (art. 1.1) alle paste alimentari di grano duro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n. 187, ad eccezione delle paste di cui agli artt. 9 e 12 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n Nelle eccezioni del suddetto articolo non rientrano le paste speciali, art. 7 del DPR 187/2001, si ritiene, pertanto, che la pasta di semola di grano duro aromatizzata (poniamo l esempio del basilico) rientri nel DM origine grano

14 ETICHETTATURA RISO Promemoria problemi etichettatura prioritari. D.M. 26 luglio 2017: origine - art. 3: Qualora ciascuna delle operazioni di cui all art. 2 avviene nei territori di più Paesi membri dell Unione europea o situati al di fuori dell Unione europea, per indicare il luogo in cui la singola operazione è stata effettuata, anche in assenza di miscele, possono essere utilizzate le seguenti diciture: «UE», «non UE», «UE e non UE».

15 Le diciture UE, non UE e UE e non UE sono una facoltà per usare sempre la stessa confezione riservandosi di porre in vendita un prodotto che può avere origine in Paesi diversi o sono un obbligo solo se attraverso la rintracciabilità non si può conoscere il Paese esatto? Il decreto 26 luglio 2017 dispone all articolo 3, comma 1, che Qualora. Per indicare il luogo in cui l operazione è stata effettuata, anche in assenza di miscele, essere utilizzata.. Quindi l operatore può scegliere se indicare la dicitura UE o non UE non solo quando la materia prima riso di diverse origini viene miscelato ma anche quando nel prodotto finito confluisce di volta in volta un riso di diversa origine.

16 D.Lgs agosto 2017: commercio riso in Italia La denominazione dell alimento riportata in altre lingue per l esportazione può creare conflitto con la denominazione italiana e se si deve essere vietata? (ad esempio riz long per la Francia e riso ribe per l Italia?) L art. 15 del regolamento (UE) n. 1169/2011 dispone, in materia di Requisiti linguistici, che 1. Fatto salvo l articolo 9, paragrafo 3, le informazioni obbligatorie sugli alimenti appaiono in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l alimento è commercializzato. Va quindi riportata la traduzione comprensibile della denominazione legale impiegata in italiano.

17 Va inoltre tenuto presente che il decreto nazionale non si applica al prodotto destinato ad essere commercializzato in altri paesi (art. 1, comma 3). Il problema si pone per le confezioni che utilizzano etichette multilingue. In tal caso la denominazione da controllare ed eventualmente da sanzionare è quella italiana e non quella in lingua estera

18 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. la norma debba applicarsi al prodotto destinato come tale al consumatore finale (interessato dalle informazioni sull alimento) e non anche agli scambi di prodotto non destinato al consumatore finale o destinato a successiva trasformazione. La norma si applica solo al prodotto destinato come tale al consumatore finale. La finalità è quella della tutela del consumatore e l indicazione di origine deve essere eventualmente trasferita, ai sensi dell art. 8, paragrafi 6 ed 8 del regolamento (UE) n. 1169/2011, agli altri operatori solo se questi devono destinarlo al consumatore finale

19 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Il campo di applicazione della legge 325 è unicamente il riso, il riso integrale e il riso parboiled o anche il riso greggio e le rotture di riso, che pure sono classificate alla voce 1006 dei codici doganali? La norma si applica solo al riso, riso semigreggio/integrale e riso parboiled. 3. L art. 2 b) esige l indicazione del Paese di lavorazione inteso come nome del Paese nel quale è stata effettuata la lavorazione e/o trasformazione del risone. I termini lavorazione e trasformazione devono essere letti con significati diversi? I termini lavorazione e trasformazione sono sinonimi o non va attribuito significato diverso.

20 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Con riferimento all art. 2 b), se la lavorazione avviene in più Paesi, nella razio della norma sembrerebbe più utile indicare il Paese dove è stata effettuata l ultima lavorazione e/o quella sostanziale. Come ci si deve comportare? Esempio: per il riso Basmati, proveniente dall India o dal Pakistan, la sbramatura è spesso effettuata nel Paese di origine e la successiva lavorazione in Italia. La norma prevede debba essere indicato il Paese dove si lavora il risone, quindi la prima lavorazione. E comunque possibile riportare anche il Paese di successiva lavorazione. Nella fattispecie quindi si potrebbe scrivere paese di lavorazione: India e Italia o paese di lavorazione: Pakistan e Italia. L obbligo della norma è comunque assolto mettendo il solo Paese di prima lavorazione del risone.

21 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. La dicitura Paese di lavorazione: non UE sarebbe possibile solo nella misura in cui il prodotto contenuto nella confezione sia una miscela lavorata da più Paesi non UE, o se, attraverso il sistema di rintracciabilità, chi pone in commercio il prodotto non sia in grado di sapere il Paese di lavorazione. La norma non sarebbe da leggere come concessione di una facoltà al produttore che decidesse di utilizzare un unica confezione per vendere di volta in volta prodotto avente origini diverse per evitare di dover ogni volta indicare il Paese di lavorazione. Analogamente dicasi relativamente alla dicitura UE e non UE e anche alla indicazione del Paese di coltivazione e di quello di confezionamento.

22 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Sempre all art. 2, è possibile indicare più Paesi in relazione sia alla coltivazione, che alla lavorazione, che al confezionamento? Per ciascuna delle diciture richieste è possibile indicare più di un Paese quando il prodotto contenuto nella scatola è una miscela di prodotto di più Paesi o se l operatore, approvvigionandosi in più Paesi, attraverso il sistema di rintracciabilità e i flussi di immagazzinamento non sia in grado di conoscere esattamente il Paese. La norma non si applica ai prodotti trasformati derivati dal riso (diversificazione)

23 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Oltre a mettere le diciture previste dalla norma possono convivere sulla confezione altre diciture che fanno rifermento all origine del prodotto, come tricolori, diciture come riso 100% italiano, marchi collettivi o, ad esempio nel caso del basmati, descrizioni che spieghino come il basmati sia coltivato solo in alcune regioni dell India e del Pakistan, ecc.? Si purché ovviamente non si induca in errore il consumatore o si mettano indicazioni in contraddizione con quelle obbligatorie.

24 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. L art. 15 del regolamento (UE) n. 1169/2011 dispone in materia di Requisiti linguistici che 1. Fatto salvo l articolo 9, paragrafo 3, le informazioni obbligatorie sugli alimenti appaiono in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l alimento è commercializzato.. Va quindi riportata la traduzione comprensibile della denominazione legale impiegata in italiano. Prioritariamente va ottemperata la norma dell Unione riportando le denominazioni legali previste dal reg. 1308/2013. La disposizione del divieto richiamata all art. 5, comma 3 del d.lgs. 131/2017 contrasta le disposizioni dell Unione se non si trova il modo di far convivere entrambe le denominazioni. Quelle dell Unione sono le denominazioni legali, quelle nazionali riguardano la denominazione commerciale legata alla varietà tradizionale del riso.

25 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Va inoltre tenuto presente che il decreto nazionale non si applica al prodotto destinato ad essere commercializzato in altri paesi (art. 1, comma 3). Il problema si pone per le confezioni che utilizzano etichette multilingue. In tal caso la denominazione da controllare ed eventualmente da sanzionare è quella italiana e non quella in lingua estera.

26 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. La norma non si applica al prodotto disciplinato da DOP e IGP? Alle DOP e IGP si applica solo il relativo disciplinare e non il D.Lgs il prodotto bio sia anch esso tutelato da un sistema di qualità riconosciuto nell UE e quindi anche a questo prodotto non si dovrebbe applicare il D.Lgs 131. I prodotti bio non sono un sistema di qualità e quindi il D.Lgs 131 si applica.

27 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Nella denominazione dell alimento deve essere rispettato un ordine? Ad esempio, Riso medio Venere, integrale, parboiled o Riso medio integrale parboiled Venere, o.? Se deve essere rispettato un ordine preciso quale? Non c è un ordine con deve essere composta la denominazione di vendita, purché siano riportate tutte le indicazioni previste. 11. Il termine extra presente nella vecchia normativa, può continuare ad essere utilizzato? Si può continuare ad utilizzare anche con la nuova normativa ma purché il produttore possa dimostrare che il prodotto posto in commercio ha caratteristiche qualitative migliori del prodotto normalmente posto in commercio.

28 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Il termine classico può continuare ad essere utilizzato nella parte descrittiva del prodotto? Ad esempio, riso per un risotto classico? No, a meno che il termine non sia da tempo parte integrante di un marchio registrato. La descrizione del prodotto sulla facciata principale può riportare solo una parte della denominazione dell alimento? Ad esempio, per il basmati, la denominazione è riso lungo B basmati. Sulla facciata della confezione si può riportare solo basmati? Parti della denominazione possono essere utilizzate in modo descrittivo purché ovviamente non siano conflittuali con la denominazione stessa. Nei prodotti trasformati a base di riso (riso precotto, risotti pronti, gallette di riso, olio di riso, pasta di riso, biscotti di riso, latte di riso, ecc.), nel riportare l ingrediente riso, è necessario anche aggiungere la denominazione generica o, se del caso, quella tradizionale? No perché tali prodotti non sono nel campo di applicazione del D.Lgs 131 che prevede delle denominazioni di legge solo per il riso se venduto come tale (non trasformato).

29 D.M. 26 luglio 2017, origine del riso in etichetta. Relativamente al Decreto legislativo 4 agosto 2017, n.131, recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso, diversi operatori hanno chiesto se è possibile riportare nella denominazione dell alimento la dicitura semintegrale che si riferisce ad uno stadio di lavorazione intermedio tra il riso semigreggio (o integrale) ed il riso semilavorato (tale quesito sarà inoltrato anche agli Uffici del MIPAAF). In generale, quando un provvedimento normativo disciplina le denominazioni legali di un alimento non è possibile derogare da queste. La denominazione "semintegrale" non è infatti disciplinata dal D.Lgs. 131/2017. Conviene spendere la denominazione di legge (riso semigreggio o integrale) aggiungendo ulteriori informazioni rese ai sensi del comma 5 dell'art. 3

30 ORIGINE POMODORO GAZZETTA UFFICIALE n febbraio 2018 è stato pubblicato il DECRETO 16 novembre 2017 Il provvedimento introduce la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari, per la pasta e per il riso. Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro

31 ORIGINE POMODORO Ambito di applicazione Le disposizioni del decreto si applicano esclusivamente ai seguenti prodotti alimentari preimballati destinati al consumatore finale: a) derivati del pomodoro di cui all'art. 24 della legge n. 154 del 28 luglio 2016; * b) sughi e salse preparate a base di pomodoro (di cui al codice doganale Salsa «Ketchup» ed altre salse al pomodoro), ottenuti mescolando uno o piu' dei derivati di cui al punto a) con altri prodotti di origine vegetale o animale, il cui peso netto totale e' costituito per almeno il 50% dai derivati di cui al punto a).

32 ORIGINE POMODORO LE NOVITÀ DEL DECRETO Il provvedimento prevede che le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture: a) Paese di coltivazione del pomodoro: nome del Paese nel quale il pomodoro viene coltivato; b) Paese di trasformazione del pomodoro: nome del paese in cui il pomodoro è stato trasformato. Se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE. Se tutte le operazioni avvengono nel nostro Paese si può utilizzare la dicitura "Origine del pomodoro: Italia".

33 ORIGINE POMODORO ORIGINE VISIBILE IN ETICHETTA Le indicazioni sull'origine dovranno essere apposte in etichetta in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili. I provvedimenti prevedono una fase per l'adeguamento delle aziende al nuovo sistema e lo smaltimento completo delle etichette e confezioni già prodotte.

34 INCOGRUENZE DECRETI ORIGINE GRANO, RISO E POMODORO "Sanzioni applicabili", si fa espresso riferimento al dlgs 109/92 che è stato abrograto dal decreto legislativo 231/2017, 1. Per le violazioni degli obblighi si applicano le sanzioni previste dall'art. 18, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 1992 n Ci sono due possibili soluzioni al problema :

35 INCOGRUENZE DECRETI ORIGINE GRANO, RISO E POMODORO Ci sono due possibili soluzioni al problema : 1) siccome la violazione/omissione della informazione costituisce una pratica commerciale potenzialmente capace di distorcere il comportamento dei consumatori si potrebbe applicare l'art. 7 del regolamento 1169/2011, e, di conseguenza, la relativa sanzione posta all'art.3 del d.lgs. 231/2017..L'autorità competente dovrà però dimostrare il passaggio violazione > possibilità di inganno del consumatore > sanzione. 2) siccome i decreti in questione di fatto costituiscono anticipazione del 26.5 e la disciplina sanzionatoria del 231/17 fa riferimento a tutto l'art. 26 e si applica la relativa sanzione, ma dato che il regolamento NON autorizza anticipazioni nazionali, quindi nei limiti in cui la norma UE non sia attualmente efficace la sanzione non dovrebbe operare. Su questa questione abbiamo chiesto al MISE di formulare un parere di concerto con il MIPAAF.

36 Fine Presentazione Decreti origine: Grano Riso Pomodoro Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Unione CNA AGROALIMENTARE Modena 12/03/2018

QUESITI ETICHETTATURA RISO

QUESITI ETICHETTATURA RISO QUESITI ETICHETTATURA RISO Promemoria problemi etichettatura prioritari. D.M. 26 luglio 2017: origine - art. 3: Qualora ciascuna delle operazioni di cui all art. 2 avviene nei territori di più Paesi membri

Dettagli

VISTA CONSIDERATA RITENUTO VISTA CONSIDERATO SENTITO ACQUISITA ACQUISITO

VISTA CONSIDERATA RITENUTO VISTA CONSIDERATO SENTITO ACQUISITA ACQUISITO Schema di Decreto interministeriale concernente l indicazione dell origine in etichetta del riso, in attuazione del regolamento (UE) n.1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti

Dettagli

Presentazione nuova normativa sull Indicazione dell origine in etichetta del riso D.M. 26 Luglio 2017 (G.U. 16 Agosto 2017)

Presentazione nuova normativa sull Indicazione dell origine in etichetta del riso D.M. 26 Luglio 2017 (G.U. 16 Agosto 2017) Presentazione nuova normativa sull Indicazione dell origine in etichetta del riso D.M. 26 Luglio 2017 (G.U. 16 Agosto 2017) -Oristano- 24 novembre 2017 Art.1 ambito di applicazione: L intento del legislatore

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA Linee guida recante istruzioni operative per l indicazione

Dettagli

NUOVE DISPOSIZIONI MERCATO INTERNO DEL RISO ED ETICHETTATURA. -Castello d Agogna- 6 novembre 2017

NUOVE DISPOSIZIONI MERCATO INTERNO DEL RISO ED ETICHETTATURA. -Castello d Agogna- 6 novembre 2017 NUOVE DISPOSIZIONI MERCATO INTERNO DEL RISO ED ETICHETTATURA -Castello d Agogna- 6 novembre 2017 Disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione dell art. 31 della legge 28 luglio 2016,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA 17-08- 22 RASSEGNA STAMPA 17-08- 21 DA FEBBRAIO OBBLIGO ETICHETTE PER GRANO, PASTA E RISO ansa 17-08- 21 COLDIRETTI. 1 PACCO DI PASTA SU 3 È FATTO CON GRANO STRANIERO askanews 17-08- 21 DECRETO ETICHETTATURA

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 28.5.2018 C(2018) 3120 final REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 28.5.2018 recante modalità di applicazione dell articolo 26, paragrafo 3, del regolamento

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA Linee guida recante istruzioni operative per l indicazione

Dettagli

Etichettatura alimentare:

Etichettatura alimentare: Etichettatura alimentare: recenti emanazioni Paola Rebufatti Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino Prato, 17 maggio 2018 ETICHETTATURA ALIMENTI REGOLAMENTO UE 1169/2011 Decreto Legislativo n.

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO REPARTI SPECIALISTICI Centro Studi e Ricerche

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO REPARTI SPECIALISTICI Centro Studi e Ricerche CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO REPARTI SPECIALISTICI Centro Studi e Ricerche CIRCOLARE N. 64 OGGETTO: Attività Produttive. Etichettatura. Decreti riguardanti: Riso (1) ; Grano duro

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 dicembre 2016: Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di

Dettagli

Entra in vigore il decreto che introduce l'obbligo dell'indicazione dell'origine nel latte e nei prodotti lattieri caseari

Entra in vigore il decreto che introduce l'obbligo dell'indicazione dell'origine nel latte e nei prodotti lattieri caseari Latte e latticini: al via l'obbligo dell'origine nell'etichetta Entra in vigore il decreto che introduce l'obbligo dell'indicazione dell'origine nel latte e nei prodotti lattieri caseari di Gabriella Lax

Dettagli

Commento /Illustrazione. Rimandi /Riferimenti. Massima / keywords. DM MINPAF 9_12_16 Pag. I

Commento /Illustrazione. Rimandi /Riferimenti. Massima / keywords. DM MINPAF 9_12_16 Pag. I DM MINPAF 9_12_16 Pag. I DECRETO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 9 dicembre 2016 Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.P.R. 10 maggio 1982, n. 514. Attuazione della direttiva (CEE) n. 76/118 relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all alimentazione umana. (I) (pubbl.

Dettagli

Etichettatura: Indicazioni dell origine della materia prima per il latte e i prodotti lattiero caseari. Decreto 9 dicembre 2016

Etichettatura: Indicazioni dell origine della materia prima per il latte e i prodotti lattiero caseari. Decreto 9 dicembre 2016 Etichettatura: Indicazioni dell origine della materia prima per il latte e i prodotti lattiero caseari Decreto 9 dicembre 2016 Il quadro normativo e gli obblighi per le imprese 21 Febbraio 2017 Iter di

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 Ottobre 2007: Norme in materia di indicazioni obbligatorie nell'etichetta dell'olio vergine ed extravergine di oliva. (Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2007) IL MINISTRO DELLE POLITICHE

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (ZAIA)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (ZAIA) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1991 DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (ZAIA) DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER I RAPPORTI

Dettagli

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N.361 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto interministeriale concernente l'indicazione dell'origine in etichetta

Dettagli

Etichettatura Biologica Breve vademecum

Etichettatura Biologica Breve vademecum Etichettatura Biologica Breve vademecum Generalità Leggere con attenzione l'etichetta di un prodotto consente di acquisire in breve tempo tutte le informazioni che ci interessano sul prodotto stesso, permettendoci

Dettagli

Etichette alimentari e indicazione dell'origine: il punto normativo

Etichette alimentari e indicazione dell'origine: il punto normativo Lunedi' 30/10/2017 Etichette alimentari e indicazione dell'origine: il punto normativo A cura di: ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori La normativa europea entrata in vigore a Dicembre

Dettagli

ETICHETTATURA MANGIMI per i prodotti da agricoltura biologica

ETICHETTATURA MANGIMI per i prodotti da agricoltura biologica INDICE Argomento Reg. (CE) n. 834/2007 Reg. (CE) n. 889/2008 Reg. (CE) n. 967/2008 Campo di applicazione Art. 59; Art. 95 Uso di termini riferiti alla produzione biologica Art. 23 Uso di marchi commerciali

Dettagli

Allegato B alla deliberazione n. 42 del DISCIPLINARE PER L ATTRIBUZIONE DEL MARCHIO COLLETTIVO Terre di Riso, d Acqua, di Qualità

Allegato B alla deliberazione n. 42 del DISCIPLINARE PER L ATTRIBUZIONE DEL MARCHIO COLLETTIVO Terre di Riso, d Acqua, di Qualità Allegato B alla deliberazione n. 42 del 17.04.2014. DEL MARCHIO COLLETTIVO ART. 1 SCOPO DEL DISCIPLINARE Scopo del presente disciplinare è quello di definire le condizioni e i requisiti che deve rispettare

Dettagli

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31 PREMESSA...19 PRIMA PARTE INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI AI CONSUMATORI: IL REG. UE 1169/11 E I CLAIMS SALUTISTICI Il contesto... 23 Introduzione... 24 capitolo 1 LE NOVITÀ DEL REG. UE 1169/11...27 1.1. Titolo

Dettagli

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura.

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Il domani dell etichettatura etichettatura Ancona 7 dicembre 2012 Scopo della lezione Illustrare i punti salienti

Dettagli

-Castello d Agogna- 6 novembre 2017

-Castello d Agogna- 6 novembre 2017 DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017, n. 145 Disciplina dell indicazione obbligatoria nell etichetta della sede e dell indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento -Castello

Dettagli

home >> etichettatura ETICHETTATURA

home >> etichettatura ETICHETTATURA home >> etichettatura ETICHETTATURA Tutti i prodotti biologici e non devono indicare in etichetta una serie di notizie per il consumatore obbligatorie di carattere generale. Ogni tipologia di prodotto

Dettagli

- Legame con il territorio -

- Legame con il territorio - Qualità nutrizionale: Qualità organolettica: Qualità d uso: Qualità ambientale: effetti salutistici soddisfazione dei sensi la facilità nell impiego la sostenibilità della produzione - Legame con il territorio

Dettagli

Norme in materia di leggibilità delle informazioni inerenti l'origine dei prodotti alimentari.

Norme in materia di leggibilità delle informazioni inerenti l'origine dei prodotti alimentari. DGPOCOI Pro!. Uscita del 03/0812011 Numero 0005464 Classifica: Jl,-4 io ch /t &ffa a/ vhki e? ti III" III " 1/11111111 11//111 /11 Decreto ns4 '4 del :3 ngo.1g\t Norme in materia di leggibilità delle informazioni

Dettagli

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE MODULO DI RISPOSTA RISPOSTA AL QUESITO: Cosa deve essere scritto su in etichetta di barattolo di miele? In base ai dati da voi forniti e senza conoscere nel

Dettagli

LUCA MANGHERINI FABRIZIO LEVRINI. Commissari in Posizione Organizzativa Polizia Municipale di Torino

LUCA MANGHERINI FABRIZIO LEVRINI. Commissari in Posizione Organizzativa Polizia Municipale di Torino L etichettatura dei prodotti Alimentari: Normativa Comunitaria e Normativa Nazionale LUCA MANGHERINI FABRIZIO LEVRINI Commissari in Posizione Organizzativa Polizia Municipale di Torino L ATTIVITA DELLA

Dettagli

Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva

Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva I provvedimenti legislativi più importanti in materia di etichettatura degli oli sono i seguenti: Il reg. (CE) 1513 / 2001 del 23

Dettagli

ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT. regimi facoltativi su criteri regolamentari

ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT. regimi facoltativi su criteri regolamentari ATTESTAZIONI DI SPECIFICITA DOP IGP - SGT regimi facoltativi su criteri regolamentari QUADRO NORMATIVO Reg. CEE n. 2082/92 del Consiglio relativo alle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli

Dettagli

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Qualità Garantita dalla Regione Puglia Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Marchio non Registrato Il marchio collettivo comunitario con indicazione d origine Prodotti di Puglia,

Dettagli

Emanuela Ussia agronomo, esperta agricoltura biologica

Emanuela Ussia agronomo, esperta agricoltura biologica Emanuela Ussia agronomo, esperta agricoltura biologica Ambito di consulenza n. 13 Agricoltura biologica Percorso di consulenza: P4.13.1 Consulenza finalizzata ad orientare l imprenditore alla conversione

Dettagli

Disciplina sanzionatoria relativa alle informazioni sugli alimenti da fornire ai consumatori e alle aziende.

Disciplina sanzionatoria relativa alle informazioni sugli alimenti da fornire ai consumatori e alle aziende. AREA SVILUPPO SOSTENIBILE E INNOVAZIONE CIRCOLARE N. 15782 Disciplina sanzionatoria relativa alle informazioni sugli alimenti da fornire ai consumatori e alle aziende. IN SINTESI La circolare tratta del

Dettagli

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Introduzione Le etichettature degli alimenti hanno principalmente due funzioni: - fornire utili informazioni;

Dettagli

L etichettatura dei prodotti agroalimentari

L etichettatura dei prodotti agroalimentari L etichettatura dei prodotti agroalimentari Perugia, 23 ottobre 2015 Maria Antonella Leo Caso studio 1 Denominazione salsiccia fresca Il Reg. UE 1169/2011 definisce la denominazione dell alimento e prevede

Dettagli

La corretta indicazione delle sostanze e dei prodotti che provocano allergie o intolleranze

La corretta indicazione delle sostanze e dei prodotti che provocano allergie o intolleranze La corretta indicazione delle sostanze e dei prodotti che provocano allergie o intolleranze dott. Carlo GERONI Food protection: food safety and food defence Qual è l obiettivo del legislatore? Garantire

Dettagli

Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011

Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011 Piano sanzionatorio del Regolamento 1169/2011 Napoli, 29 Maggio 2015 Avv. Chiara Marinuzzi 1 Nuovo regolamento quali sanzioni? I regolamenti comunitari non sono dotati di un proprio apparato sanzionatorio

Dettagli

Etichetta dei vini: cosa deve indicare?

Etichetta dei vini: cosa deve indicare? Etichetta dei vini: cosa deve indicare? L'etichetta è la carta di indentità del vino: fornisce una serie di informazioni importanti che devono essere chiare e verificabili. E in linea con le norme europee

Dettagli

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI per i prodotti da agricoltura biologica

ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI per i prodotti da agricoltura biologica INDICE Argomento Reg. (CE) n. 834/2007 Reg. (CE) n. 889/2008 Reg. (CE) n. 967/2008 Uso di termini riferiti alla produzione biologica Art. 23 Art. 27 Indicazioni obbligatorie Art. 24 Art. 31; Art. 58; Art.

Dettagli

Etichettature alimentari: le sanzioni sugli errori dopo le modifiche del regolamento UE n. 1169/2011

Etichettature alimentari: le sanzioni sugli errori dopo le modifiche del regolamento UE n. 1169/2011 Ai gentili clienti Loro sedi Etichettature alimentari: le sanzioni sugli errori dopo le modifiche del regolamento UE n. 1169/2011 Premessa A fronte di una recente modifica normativa, il Ministero dello

Dettagli

ETICHETTATURA DEI FORMAGGI

ETICHETTATURA DEI FORMAGGI ETICHETTATURA DEI FORMAGGI Normativa di riferimento: Regolamento UE 1169/2011 «fornitura di informazioni sugli alimenti al consumatore» Decreto Legislativo 109/1992 «etichettatura, presentazione e pubblicità

Dettagli

Linee guida per l etichettatura dei prodotti biologici

Linee guida per l etichettatura dei prodotti biologici Linee guida per l etichettatura dei prodotti biologici 01 Introduzione Il presente documento costituisce una linea guida sintetica sull etichettatura e l indicazione del metodo di produzione biologico

Dettagli

Rintracciabilita' e scadenza del latte fresco. (GU n. 152 del )

Rintracciabilita' e scadenza del latte fresco. (GU n. 152 del ) MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DECRETO 27 Maggio 2004 Rintracciabilita' e scadenza del latte fresco. (GU n. 152 del 1-7-2004 ) IL MINISTRO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE e IL MINISTRO DELLE POLITICHE

Dettagli

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani Roma, 4 giugno 2018 Uff.-Prot.n UE. AA/8964/226/F7/PE Oggetto Reg. 1169/2011 informazioni ai consumatori sugli alimenti - D.

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N.

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DA FORNO SALATI DIVERSI DAL

Dettagli

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE RICOTTA 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare si applica

Dettagli

STATI GENERALI DELLA MONTAGNA

STATI GENERALI DELLA MONTAGNA STATI GENERALI DELLA MONTAGNA GIOVEDÌ 6 LUGLIO 2017 LUIGI POLIZZI - DIRIGENTE MIPAAF l.polizzi@politicheagricole.it PRODOTTO DI MONTAGNA : UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER L AGROALIMENTARE DELLE MONTAGNE LUIGI

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 20 giugno 2014: Attuazione dell'articolo 4 della legge 13 maggio 2011, n. 77, recante disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli

Dettagli

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva 1998R2815 IT 01.04.1999 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre

Dettagli

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena

Etichettatura nel controllo ufficiale. Monica Giannino Servizio Veterinario Modena Etichettatura nel controllo ufficiale Monica Giannino Servizio Veterinario Modena m.giannino@ausl.mo.it Quale titolarità? Quale competenza? REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Dettagli

Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017

Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017 Prot. 1711 FORNITURA DERRATE ALIMENTARI PER LA CUCINA DELL ENTE GARA CIG 7030238FE9 Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017 Comunico che in data 05/05/2017 ho inserito il MODULO

Dettagli

Consorzio di tutela del Pistacchio Verde di Bronte DOP

Consorzio di tutela del Pistacchio Verde di Bronte DOP Pagina 1di 4 Premesso che Il Consorzio di tutela Pistacchio Verde di Bronte DOP ha quale oggetto sociale lo svolgimento delle seguenti attività: (i)promuovere l applicazione del Disciplinare e proporre

Dettagli

IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO.

IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO. IL REG. UE 1169/2011 LO STATO DELL ARTE CON RIGUARDO AI PRODOTTI DA FORNO E DOLCIARI 1 CAMPO DI APPLICAZIONE Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena

Dettagli

DECRETO 13 luglio 1998, n in Gazzetta Ufficiale n. 200 del

DECRETO 13 luglio 1998, n in Gazzetta Ufficiale n. 200 del DECRETO 13 luglio 1998, n. 312 in Gazzetta Ufficiale n. 200 del 28-08-1998 Regolamento recante norme per il trattamento con alcool etilico del pane speciale preconfezionato. IL MINISTRO DELLA SANITA Vista

Dettagli

d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA

d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2428 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA COMUNICATO ALLA

Dettagli

Consorzio di tutela Pistacchio Verde di Bronte DOP

Consorzio di tutela Pistacchio Verde di Bronte DOP Pagina 1di 5 Premesso che Il Consorzio di tutela Pistacchio Verde di Bronte DOP ha quale oggetto sociale lo svolgimento delle seguenti attività: (i)promuovere l applicazione del Disciplinare e proporre

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO DECRETO 20 luglio 2018 Linee guida sulla verifica di quanto disposto dall'articolo 2, comma 3, del decreto 26 luglio 2017, concernente

Dettagli

La scheda prodotto nel settore dell arredo

La scheda prodotto nel settore dell arredo La scheda prodotto nel settore dell arredo CONFINDUSTRIA VICENZA Vicenza, 26/05/2010 Avv. Filippo Cafiero Prima responsabilità del produttore (dpr. 24/5/88 n.224) norme per l informazione al consumatore

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 74 del 29 gennaio 2019

ALLEGATO A DGR nr. 74 del 29 gennaio 2019 pag. 1 di 6 DISPOSIZIONI PER L USO DEI RIFERIMENTI AL SISTEMA DI QUALITA QUALITA VERIFICATA NELL ETICHETTATURA, NELLA PRESENTAZIONE O NELLA PUBBLICITA DEI PRODOTTI AGRICOLI, DELL ACQUACOLTURA E ALIMENTARI

Dettagli

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA 1 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente

Dettagli

Circolare del 19 giugno 2018

Circolare del 19 giugno 2018 Circolare del 19 giugno 2018 Oggetto: Etichettatura Reg. 2018/775 sull'indicazione di origine dell'ingrediente primario di un alimento; D.M. 7 maggio 2018 su decreti indicazione di origine; Circolare ICQRF

Dettagli

Testo unificato delle proposte di legge nn A CAMERA DEI DEPUTATI

Testo unificato delle proposte di legge nn A CAMERA DEI DEPUTATI Testo unificato delle proposte di legge nn. 1454-2522-2868-3320-A CAMERA DEI DEPUTATI Disposizioni per l introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.

Dettagli

Dal campo all etichetta, esercizi di filiera corta: Castagne fresche

Dal campo all etichetta, esercizi di filiera corta: Castagne fresche Dal campo all etichetta, esercizi di filiera corta: Castagne fresche Categories : Anno 2013, N. 164-15 marzo 2013 di Donato Ferrucci L esempio trattato riguarda un particolare tipologia di prodotto ortofrutticolo,

Dettagli

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY DuRANTE L INcONTRO con il Nucleo Agroalimentare e forestale ( naf) DEL corpo FOREsTALE, TENuTOsI presso L AuLA Magna del nostro istituto, ABBIAMO SCOPERTO

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CERAMICA ARTIGIANA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CERAMICA ARTIGIANA ALLEGATO 1 REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO COLLETTIVO I.S.O.L.A. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CERAMICA ARTIGIANA Art. 1 Denominazione Il marchio collettivo costituito dalla dicitura I.S.O.L.A. e dalla immagine

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N.

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Pasta 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DG PQAI - Segreteria PQAI - Prot. Uscita N.0053839 del 20/07/2018 IL DIRETTORE GENERALE Linee guida sulla verifica di quanto disposto dall art. 2, comma 3 del decreto ministeriale n. 57167 del 26/07/2017

Dettagli

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011 e relative sanzioni (artt )

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011 e relative sanzioni (artt ) Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011 e relative sanzioni (artt. 17-24) Valeria Paganizza valeria.paganizza@gmail.com LOTTO Definizione; Obbligo di apposizione

Dettagli

PSR LIGURIA Misura 3.1. Il sostegno alla certificazione di prodotto e la novità della certificazione per IL PRODOTTO di MONTAGNA

PSR LIGURIA Misura 3.1. Il sostegno alla certificazione di prodotto e la novità della certificazione per IL PRODOTTO di MONTAGNA PSR LIGURIA 2014 2020 Misura 3.1 Il sostegno alla certificazione di prodotto e la novità della certificazione per IL PRODOTTO di MONTAGNA La certificazione è una dichiarazione con la quale una terza parte

Dettagli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre 2017 Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione Monica Minelli 1 Quali novità rispetto alle precedenti direttive? Regolamento (UE) n. 1169/2011

Dettagli

Sistema di tracciabilità volontario nel settore calzature DOCUMENTO NORMATIVO

Sistema di tracciabilità volontario nel settore calzature DOCUMENTO NORMATIVO REV. DATA DESCRIZIONE PREPARATO VERIFICATO APPROVATO 0 1 a emissione Unionfiliere Segreteria Tecnica Organizzativa A. Vittoria Comitato Esecutivo di Unionfiliere 1 SCOPO DEL Il presente Documento Normativo

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.P.R. 9 febbraio 2001, n. 187. Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari, a norma dell articolo 50 della legge 22 febbraio 1994,

Dettagli

Utilizzare il presente modulo per notificare gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti di cui all allegato I del trattato CE.

Utilizzare il presente modulo per notificare gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti di cui all allegato I del trattato CE. PARTE III.12.R. SCHEDA DI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SUGLI AIUTI PER LA PROMOZIONE E LA PUBBLICITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI Utilizzare il presente modulo per notificare gli aiuti di Stato a favore della pubblicità

Dettagli

3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis

3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis 3. La tutela del marchio e l articolo 517 bis del Codice Penale Il regolamento n. 2081/92 CEE si occupa della protezione comunitaria delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei prodotti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL SETTORE ITTICO. La filiera

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL SETTORE ITTICO. La filiera CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEL SETTORE ITTICO La filiera LA FILIERA ITTICA FILIERA insieme definito delle organizzazioni (o operatori) con i relativi flussi materiali che concorrono alla formazione,

Dettagli

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione 1 ETICHETTE ALIMENTARI L etichetta costituisce la carta d identità dei prodotti alimentari e rappresenta lo strumento di comunicazione tra produttore e consumatore, permettendo allo stesso tempo un confronto

Dettagli

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova La nuova etichettatura degli alimenti Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Lo status quo ante L etichettatura è figlia del packaging Con essa il produttore

Dettagli

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Collettività trasporto Il responsabile è l operatore con

Dettagli

Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativo ai "Nuovi alimenti"

Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 relativo ai Nuovi alimenti Normativa Decreto 2 agosto 2018. Istituzione del logo identificativo per l'indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna» in attuazione del decreto ministeriale n. 57167 del 26 luglio 2017 Decreto

Dettagli

Imperia, 11/03/2016. Prot. 69. Gentili confezionatori,

Imperia, 11/03/2016. Prot. 69. Gentili confezionatori, Imperia, 11/03/2016 Prot. 69 Gentili confezionatori, pensando che possa essere utile si tramette un documento che sintetizza gli obblighi e le disposizioni in materia di etichettatura dell'olio DOP Riviera

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI FRESCHI O A BREVE MATURAZIONE 1 1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2546

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2546 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2546 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice DE PIN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 4 OTTOBRE 2016 Disposizioni concernenti l obbligo di inserimento dell

Dettagli

La vigilanza delle C.C.I.A.A. e l etichettatura dei prodotti tessili

La vigilanza delle C.C.I.A.A. e l etichettatura dei prodotti tessili La vigilanza delle C.C.I.A.A. e l etichettatura dei prodotti tessili Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato LE COMPETENZE DELLE C.C.I.A.A. IN MATERIA

Dettagli

CAM servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (approvato con DM 25 luglio 2011, in G.U. n. 220 del 21 settembre 2011).

CAM servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (approvato con DM 25 luglio 2011, in G.U. n. 220 del 21 settembre 2011). I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto

Dettagli

IL PARADOSSO DELL INFORMAZIONE NEL DIRITTO ALIMENTARE GLOBALE

IL PARADOSSO DELL INFORMAZIONE NEL DIRITTO ALIMENTARE GLOBALE Arianna Vettorel IL PARADOSSO DELL INFORMAZIONE NEL DIRITTO ALIMENTARE GLOBALE La comunicazione dell origine e della provenienza geografica degli alimenti nel diritto dell Unione europea e internazionale

Dettagli

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI BIOLOGICI LINEE GUIDA

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI BIOLOGICI LINEE GUIDA ETICHETTATURA DEI PRODOTTI BIOLOGICI LINEE GUIDA 29 / 01 / 2019 SOMMARIO 1. Introduzione 2. INDICAZIONI GRAFICHE 3. APPROVAZIONE E MODIFICHE DELLE ETICHETTE 4. ESECUTIVI GRAFICI 5. INDICAZIONI GENERALII

Dettagli

MODULO UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

MODULO UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Pag. 154 La sicurezza alimentare Il concetto di sicurezza alimentare è cambiato nel tempo: in passato disponibilità materiale di approvvigionamenti

Dettagli

REGOLAMENTO. Uso del marchio di certificazione. Ed. 1 rev.0 del pag. 1/6

REGOLAMENTO. Uso del marchio di certificazione. Ed. 1 rev.0 del pag. 1/6 REGOLAMENTO Uso del marchio di certificazione Il presente documento è di proprietà di IPPR Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione parziale

Dettagli

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO

MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO - NEWS N 10 OTTOBRE 2017 - PRINCIPALI LEGGI E DECRETI SULL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA MATERIALI DA COSTRUZIONE: IN SINTESI, COSA DICE IL NUOVO DECRETO Il decreto legislativo Dlgs n. 106 del 16 giugno

Dettagli

AREA TEMATICA Sviluppo sostenibile ed innovazione SETTORE Sicurezza alimentare ARGOMENTO SPECIFICO Etichettatura

AREA TEMATICA Sviluppo sostenibile ed innovazione SETTORE Sicurezza alimentare ARGOMENTO SPECIFICO Etichettatura TITOLO DOCUMENTO Etichettatura: schema di Decreto Legislativo che introduce l obbligo di indicare l indirizzo dello stabilimento di produzione in etichetta sugli alimenti preimballati. AREA TEMATICA Sviluppo

Dettagli

Il quadro delle norme per la qualificazione dei prodotti e materiali da costruzione. Prodotti e materiali ad uso strutturale

Il quadro delle norme per la qualificazione dei prodotti e materiali da costruzione. Prodotti e materiali ad uso strutturale NEWS N.120/ 6 settembre 2017 Il quadro delle norme per la qualificazione dei prodotti e materiali da costruzione. I princìpi e le modalità di impiego di prodotti da costruzione e materiali in edilizia

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

Dettagli

COMITATO DI FILIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO DOP SEDE: CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI PARMA

COMITATO DI FILIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO DOP SEDE: CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI PARMA REGOLAMENTO SPECIALE PARMIGIANO REGGIANO DOP Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 10 del 13 maggio 2008 Aggiornato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 1 del 12 giugno 2014 COMITATO

Dettagli

L ETICHETTA DEL LATTE

L ETICHETTA DEL LATTE L ETICHETTA DEL LATTE Il latte è un alimento fondamentale per tutte le età e per questo è anche uno dei più consumati. Negli ultimi anni la gamma di prodotti chiamati con questo nome si è notevolmente

Dettagli