Costruisci la CONSTITUTION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Costruisci la CONSTITUTION"

Transcript

1 USS 1 Costruisci la CONSTITUTION

2

3 STORIA DELLA USS CONSTITUTION 1 USS Constitution, una nave carica di storia Dislocamento: 2250 tonnellate Lunghezza: 62 metri Larghezza: 13,3 metri Alberi: di trinchetto 60 metri; maestro 67 metri; di mezzana 52,56 metri Propulsione: a vela (3968 m 2 di velatura) Velocità: 13 nodi (24 km/h) Equipaggio: 450 uomini Armamento: 32 cannoni da 24 libbre; 20 cannoni da 32 libbre; 2 cannoni di prua da 24 libbre Soprannome: Old Ironsides La fama leggendaria che circonda la Constitution, oltre che alle imprese belliche di cui è stata protagonista sui mari di tutto il mondo, è dovuta alla sua insolita anzianità di servizio che ne fa attualmente la più antica nave al mondo ancora in condizioni di navigare. LA COSTRUZIONE Le sue origini risalgono al 1794, quando un provvedimento del Congresso degli Stati Uniti autorizzò la costruzione di sei nuove fregate a tre alberi in legno che avrebbero dovuto essere le ammiraglie della Marina americana. Per questo motivo, l ingegnere navale di Filadelfia Joshua Humphreys le progettò con dimensioni, velature e armamenti superiori alle navi contemporanee della loro classe. La Constitution, il cui nome intendeva rendere omaggio all allora giovane Costituzione statunitense, venne costruita nel cantiere navale di Edmond Hart, a Boston (Massachussets), utilizzando legname di quercia per lo scafo e di pino per gli alberi. Se si considera che le circa duemila piante necessarie provenivano dalle foreste del Maine e della Georgia, che i cannoni erano fusi a Rhode Island e i fornimenti di rame prodotti dal più famoso fabbro di Boston, si può affermare che la Constitution era in tutto e per tutto una nave americana. Il varo avvenne il 21 ottobre Nel corso dei suoi oltre due secoli di vita, la Constitution ha avuto una storia ricca di missioni portate a termine su tutti i mari del mondo. Nell immagine a lato la vediamo in navigazione duecento anni dopo il varo, avvenuto nel In alto. La fregata americana in una stampa del XIX secolo.

4 2 GUERRA AI PIRATI La prima missione ebbe inizio il 22 luglio dell anno seguente e consistette nel pattugliamento delle coste sudorientali degli Stati Uniti durante la guerra ufficialmente non dichiarata con la Francia ( ). Nel 1803 fu designata nave ammiraglia della squadra del Mediterraneo agli ordini del commodoro Edward Preble e prese parte alle operazioni militari condotte contro i pirati barbareschi. Le scorrerie marittime dei pirati, che avevano base lungo le coste del Nordafrica, costituivano una grave minaccia per le navi mercantili americane (oltre che europee), benché il Congresso degli Stati Uniti, per proteggere il proprio naviglio, avesse approvato il pagamento di un tributo ai cosiddetti stati barbareschi. Per costringerli a un accordo, Preble adottò una tattica aggressiva, bloccando i porti e bombardando le piazzeforti nemiche. La firma dell intesa avvenne proprio nella cabina di comando della Constitution. Nei due anni successivi la fregata svolse un servizio di pattugliamento delle coste del Nordafrica per assicurarsi che venissero rispettati i termini del trattato. Nell ottobre del 1807 ritornò quindi a Boston, dove venne messa temporaneamente fuori servizio e sottoposta a lavori di restauro e manutenzione. Sopra. Una veduta della poppa della Constitution con parte dei cannoni con cui è equipaggiata. LA GRANDE CACCIA Nel 1812 gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Gran Bretagna. Fu nel corso di questo conflitto che la Constitution portò a termine alcune delle sue più celebri imprese. Dopo aver preso il mare per prevenire il blocco dei porti da parte delle unità britanniche, il 17 luglio la fregata americana si accorse di essere inseguita da una squadra di cinque navi nemiche. Trovandosi in bonaccia, il capitano Hull e il suo equipaggio misero in mare le scialuppe per trainare la nave fuori dal tiro dell artiglieria inglese. In seguito, avanzando tenendosi sull ancorotto e bagnando le vele per sfruttare ogni alito di vento, gli uomini della Constitution riuscirono lentamente a guadagnare terreno sui britannici e, dopo due giorni e due notti di duro lavoro, poterono sfuggire all inseguimento.

5 STORIA DELLA USS CONSTITUTION 3 A lato. Un dipinto del pittore inglese Thomas Birch ( ) raffigurante il combattimento tra la Constitution e la Guerriere, avvenuto nel A lato. Un immagine della Constitution alla fine degli anni Novanta. La popolarità di cui gode la fregata negli Stati Uniti è legata non solo al valore militare dimostrato in innumerevoli battaglie ma anche alla sua eccezionale longevità. LE VITTORIE SUGLI INGLESI Il 19 agosto 1812, al largo della Nuova Scozia, l unità statunitense ingaggiò battaglia con la fregata Guerriere, ottenendo uno storico successo. Dopo uno scambio a fuoco di una ventina di minuti, infatti, la nave britannica era ridotta a uno scafo privo di alberi così mal ridotto da non poter essere nemmeno trainato in porto. Hull seppe sfruttare efficacemente le superiori capacità di manovra della Constitution e la potenza di fuoco dell artiglieria pesante, mentre i britannici rimasero sgomenti nel vedere che le loro bordate sembravano rimbalzare senza effetto sulle fiancate della nave americana, che da allora si guadagnò il soprannome di Old Irosides. In dicembre, una sorte simile toccò a un altra fregata nemica, la Java. Prima della firma della pace, avvenuta nel 1815, la Constitution si rese protagonista anche della cattura di otto navi nemiche, tra cui una fregata e una corvetta affrontate e sconfitte contemporaneamente. Le vittorie riportate sollevarono il morale del popolo americano e contribuirono a fare degli Stati Uniti una delle principali potenze navali del mondo.

6 4 LA DEMOLIZIONE SCAMPATA Nel 1816 la Constitution fece ritorno a Boston, dove fu sottoposta a un ampio programma di riparazioni che la tennero in cantiere per sei anni. Rimessa a nuovo, prese servizio nel Mediterraneo fino al Nel 1830 venne ritenuta non più idonea alla navigazione e avviata alla demolizione. A salvarla fu l opposizione dell opinione pubblica americana, rimasta indignata all idea che una nave così celebre e amata potesse fare una fine tanto ingloriosa. Ciò indusse il Congresso a stanziare i fondi necessari per operare una radicale ristrutturazione. Cinque anni dopo poté riprendere il mare, servendo come ammiraglia della squadra del Mediterraneo e successivamente di quella del Pacifico. Nel marzo del 1844, al comando del capitano John Percival, intraprese un lungo viaggio intorno al mondo durante il quale percorse ben miglia nell arco di quasi cinquecento giorni di navigazione. Ritornata a operare nel Mediterraneo, nel 1849 venne visitata da papa Pio IX, mentre era all ancora a Gaeta: l avvenimento ebbe una certa rilevanza perché si trattò della prima volta che un pontefice metteva piede sul territorio degli Stati Uniti. Nei primi anni Cinquanta pattugliò le coste occidentali dell Africa con l obiettivo di intercettare le navi che trasportavano gli schiavi. UNA GLORIA NAZIONALE A partire dal 1855 la Constitution fu sospesa dal servizio attivo e adibita a nave scuola per gli allievi dell Accademia navale. Nei decenni successivi la nave svolse impieghi di rappresentanza e fu più volte restaurata anche grazie alle donazioni di scuole e gruppi patriottici. Ormai diventata un icona americana, nel luglio del 1931 iniziò un tour di miglia che la portò a toccare novanta città della costa atlantica e pacifica degli Stati Uniti, tra cui molte località legate alla sua vita operativa. Nel corso del viaggio fu visitata da oltre quattro milioni e mezzo di persone. Dal 1954 la gestione e il mantenimento della nave sono stati affidati per legge al ministero della Marina. IL DUECENTESIMO COMPLEANNO Nel 1997, in occasione del suo duecentesimo compleanno, la Constitution è stata riportata alla piena capacità di navigare e ha potuto così riprendere il mare senza assistenza per un ora. Attualmente è ormeggiata nel vecchio cantiere navale di Charlestown, a Boston, che dal 1974 fa parte del parco storico della città. Considerata nave di stato, svolge l incarico di promuovere la Marina, partecipando a cerimonie, programmi educativi ed eventi speciali. A riprova della sua popolarità, ogni anni è visitata da migliaia di curiosi. Sopra. Membri dell equipaggio dispiegano le vele della Constitution durante il viaggio in occasione del duecentesimo compleanno della nave. STORIA DELLA USS CONSTITUTION Sotto. La gloriosa unità della Marina americana si trova attualmente ormeggiata a Boston, dove può essere visitata dal pubblico.

7

8 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 1 Le ancore, il ponte di prua, la falsachiglia e un ordinata Iniziamo il montaggio passo a passo della splendida riproduzione in scala 1:76 della Constitution, la gloriosa fregata della Marina degli Stati Uniti che ha saputo farsi onore sui mari di tutto il mondo per oltre 200 anni, diventando una vera e propria celebrità nazionale. 1. Ordinata n Parte di prua della falsachiglia 3. Colla vinilica 4. Carta abrasiva 5. Coperta del ponte di prua (metà destra) 6. Due ceppi delle ancore 7. Due ancore 8. Serie di listelli 1B Dopo esserti assicurato che i due pezzi s accoppino con precisione, separali e applica la colla lungo le rispettive superfici di contatto (B1). Riposiziona quindi l ordinata n. 2 nella chiglia e, con l aiuto di una squadretta, controlla che formino un angolo di 90 (B2); infine aspetta che la colla asciughi completamente. B1 6 7 B A Passa la carta abrasiva su tutti gli elementi in legno, eliminando eventuali imperfezioni. Per non danneggiare i pezzi, lungo il perimetro abbi cura di lavorare con delicatezza. Prendi l ordinata n. 2 e inseriscila nella seconda scanalatura della falsachiglia, spingendola a fondo affinché i due componenti si incastrino correttamente. A C 1C Adesso devi preparare i listelli che rivestiranno la coperta. Con un tagliabalsa taglia i listelli alla lunghezza di circa 65 mm. Ora riunisci i segmenti così ottenuti in gruppi di 3 o 4, sovrapponendoli tra loro, quindi fermali con dei morsetti. Prendi una matita e colora di nero i bordi dei segmenti, come mostrato nella foto.

9 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 1 1D Fissa i listelli con del nastro adesivo, come illustrato sulla sinistra della foto, in modo da tenerli fermi e poterli cospargere facilmente di colla. Applica un velo di adesivo anche sulla parte della coperta che incomincerai via via a rivestire. Adesso posiziona la prima fila di listelli, facendoli combaciare con il bordo longitudinale diritto della coperta. La seconda fila di listelli dovrˆ essere sfalsata di mezzo listello rispetto agli elementi della prima fila. 1G Per riprodurre la testa dei chiodi, prendi la matita e disegna quattro punti in prossimitˆ di ciascuna giunzione trasversale dei listelli, come viene illustrato nella fotografia sotto. H D G 1H Per assemblare le ancore, applica una goccia di colla a presa rapida allõestremitˆ di ciascuna di esse; quindi infilale perpendicolarmente nei fori dei rispettivi ceppi e lascia che la colla si secchi. 1E Prosegui disponendo tutte le file necessarie a completare il rivestimento della coperta con lõeccezione della parte posteriore del pezzo. Tale sezione sarˆ terminata nel proseguimento dellõopera. E 1I LÕimmagine sotto mostra come devono apparire i vari pezzi al termine di questa sessione di montaggio. Riponi con cura tutto quanto, in attesa di poterlo riutilizzare successivamente. 1F Gira la coperta sullõaltro lato ed elimina con il tagliabalsa le eccedenze dei listelli. Al termine del lavoro, la coperta dovrˆ risultare perfettamente profilata lungo tutto il perimetro. F I

10 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 2 Due ordinate, la seconda metà del ponte di prua e alcuni listelli 1. Ordinata n Ordinata n Coperta del ponte di prua (metà sinistra) 4. Serie di listelli 2C Con l aiuto di una squadretta verifica che i due elementi che hai appena incollato formino tra loro un angolo di 90. C 1 4 D 2 3 2A Prima di iniziare il montaggio, passa la carta abrasiva sui nuovi componenti in legno in modo da eliminare possibili piccole imperfezioni. Prendi l ordinata n. 1 e inseriscila nella prima scanalatura della parte di prua della falsachiglia, spingendola a fondo affinché i due componenti si incastrino correttamente. Dopo aver controllato che i due pezzi s accoppino con precisione, separali e applica un po di colla vinilica lungo le rispettive superfici di contatto. A 2D Prendi ora l ordinata n. 3, infilala nella terza scanalatura della falsachiglia e spingila a fondo in modo che i due componenti si incastrino correttamente. Una volta verificato che i due pezzi s accoppiano con precisione, dividili e apponi la colla lungo le rispettive superfici di contatto. E B 2B Afferra ora l ordinata n. 1 e riposizionala nella prima scanalatura della chiglia, facendo attenzione a spingerla a fondo fino a mandarla in battuta. 2E Posiziona l ordinata n. 3 nell alloggiamento sulla falsachiglia quindi, con l aiuto di una squadretta, controlla che i due pezzi formino un angolo retto. Lascia riposare il tutto fin quando la colla non si sarà asciugata completamente.

11 2F Adesso puoi passare a occuparti dell assemblaggio della metà sinistra della coperta del ponte di prua. Prima di tutto occorre preparare i listelli con cui rivestirai la coperta. Per fare ciò, dovrai ripetere le operazioni che ti sono state illustrate ai punti C e D della prima scheda di montaggio. Incolla quindi la prima fila di listelli allineandoli al bordo longitudinale diritto della coperta. Nel posizionare i listelli, devi mantenere lo stesso criterio adottato nel disporre i pezzi sulla metà destra della coperta. Il primo listello, inoltre, va sfalsato di mezzo listello rispetto alla metà destra. Per semplificare il lavoro, ti suggeriamo di avvicinare le due metà. F I J ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 2 2I Per imitare la testa dei chiodi, prendi una matita e disegna quattro punti in prossimità di ciascuna giunzione trasversale dei listelli, come hai già fatto nel corso della sessione di montaggio precedente. 2J Avvicina le due metà della coperta: come puoi osservare nella fotografia, il tavolato che ricopre i due componenti risulta perfettamente allineato. 2G Prosegui a disporre i listelli, completando tutto il rivestimento della coperta con l eccezione della parte posteriore del pezzo. Potrai terminare questa sezione quando sarai in possesso del componente da assemblare in posizione adiacente. G 2K L immagine sotto mostra il risultato finale di questa sessione di lavoro. Non ti resta che riporre con cura i pezzi del modello, in attesa di poterli riutilizzare nel corso di uno dei prossimi montaggi. H 2H Ora capovolgi la metà sinistra della coperta. Impugna quindi il tagliabalsa ed elimina le eccedenze dei listelli, tagliandole a filo del contorno della coperta. K

12 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 3 Tre pezzi della falsachiglia, tre bagli e un ordinata 1. Ordinata n Parte intermedia della falsachiglia 3. Due elementi di raccordo della falsachiglia 4. Tre bagli da 5x5x150 mm 3C Utilizzando una squadretta, controlla che i due elementi che hai appena incollato formino tra loro un angolo retto. C D Dopo aver preso uno dei due elementi di raccordo della falsachiglia, stendi un velo di colla sulla parte destra di una faccia del componente. 2 D 3A Prima di incominciare il montaggio vero e proprio, passa la carta abrasiva sui nuovi componenti in legno: eliminerai così eventuali imperfezioni e renderai più precisi gli accoppiamenti tra i pezzi. Prendi l ordinata n. 4 e inseriscila nella quarta scanalatura della parte di prua della falsachiglia, per controllare che i due componenti si incastrino perfettamente. Separa quindi i pezzi e applica la colla lungo le rispettive superfici di contatto. A E B 3B Afferra l ordinata n. 4, inseriscila di nuovo nella scanalatura e spingila a fondo fino a mandarla in battuta. 3E Incolla l elemento di raccordo all estremità posteriore della parte di prua della falsachiglia. Durante l operazione, assicurati che i bordi superiori dei due pezzi siano perfettamente allineati e che lo scasso verticale predisposto per l alloggiamento di un ordinata rimanga libero.

13 3F Ripetendo le operazioni illustrate nei due punti precedenti, esegui l incollaggio del secondo elemento di raccordo sull altro lato della falsachiglia. Infine mantieni in posizione i pezzi interessati con due morsetti finché la colla non si sarà seccata. F ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 3 I 3G Individua l estremità della parte intermedia della falsachiglia che s accoppia con l estremità posteriore della parte di prua, cospargila di colla e inseriscila tra i due elementi di raccordo. Spingi a fondo il pezzo in modo che si unisca con precisione alla parte di prua. Per ottenere un buon allineamento, è consigliabile effettuare l operazione tenendo i componenti capovolti e appoggiati su una superficie piana, come illustrato nella foto G1. Lascia a riposo la falsachiglia fin quando la colla si sarà asciugata (G2). G1 G2 H 3H Adesso puoi passare a lavorare su uno dei bagli, cominciando a regolarne la lunghezza. Prendi dunque un elemento da 5x5x150 mm, appoggialo all interno di un estremità dell ordinata n. 2 e con una matita traccia un segno in corrispondenza del punto in cui il baglio tocca l interno dell altra estremità. Per non sbagliare, osserva attentamente l immagine. Con l aiuto di un seghetto taglia il pezzo sul segno della matita. K J 3I Applica un po di colla nei punti dell ordinata n. 2 in cui verrà posizionato il baglio. 3J Disponi il baglio tra le estremità dell ordinata come ti viene illustrato nella foto. 3K Ecco come apparirà l ossatura della tua nave in costruzione alla fine di questa fase di lavoro. Conserva con cura il materiale avanzato.

14 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 4 Due ordinate e la coperta inferiore di prua 1. Ordinata n Ordinata n Coperta inferiore di prua 4. Listello di ramino da 5x5x300 mm 4C Verifica con una squadretta che l ordinata e la falsachiglia formino un angolo di 90 come mostra la foto. C D 4 3 4D Applica la colla sulla zona della falsachiglia indicata dalla linea tratteggiata rossa, dove verrà alloggiata l ordinata n. 6. 4A Prima di cominciare il montaggio vero e proprio, passa la carta abrasiva sui nuovi componenti in legno: eliminerai così eventuali imperfezioni e renderai più precisi gli accoppiamenti tra i pezzi. Applica la colla sulla zona della falsa chiglia indicata dalla linea tratteggiata rossa. A E B Prendi l ordinata n. 5 e inseriscila nella scanalatura della falsachiglia, spingendola a fondo affinché i due componenti si incastrino in modo corretto. B 1 4E Sistema l ordinata n. 6 sulla falsachiglia e assicurati che l angolo formatosi tra l ordinata e la falsachiglia sia di 90, come mostra la foto.

15 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 4 4F Prendi la coperta inferiore di prua e assicurati che combaci con l insieme dei pezzi montati fino a questo momento. Nel caso in cui i due elementi non dovessero combaciare alla perfezione, ritocca leggermente le scanalature della coperta. 4H Posiziona la coperta inferiore di prua sopra le ordinate e premi fino a incastrarla con la falsachiglia. H 3 F 3 4I Prepara il baglio inferiore per l ordinata n. 3. Posiziona il listello di ramino da 5x5 mm nel punto illustrato nella foto e marca con una matita la linea di taglio. I G 4J Accorcia con un seghetto il baglio e posizionalo come mostra l immagine. J 4 4G Applica la colla sulle zone (indicate da una linea tratteggiata rossa) delle ordinate e della falschiglia su cui appoggerai la coperta inferiore di prua. K 4K Ecco come si presentano i vari componenti una volta ultimata questa fase. Conserva tutti i materiali avanzati in vista di un loro utilizzo in corso d opera.

16 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 5 Due ordinate e la coperta inferiore di prua 1. Rinforzi della falsa chiglia di prua 2. Coperta principale di prua 3. Serie di listelli di ramino da 0,6x5x200 mm 4. Listello di ramino da 5x5x300 mm 5C Con lo stesso listello da 5x5, ripeti i punti precedenti e realizza il baglio della quinta ordinata. Verifica con attenzione l esatta misura del listello prima di tagliarlo con il seghetto. C 5 a D Il pezzo di listello avanzato dovrà essere impiegato come rinforzo del baglio della quinta ordinata. Incollalo al baglio come mostra la freccia rossa. Fissalo con precisione, allineandolo in modo che sia perfettamente in piano rispetto al baglio e che non si creino gradini. D 5 a 5A Prendi il listello di ramino da 5x5 e posizionalo all interno della quarta ordinata, come mostra la foto. Quindi marca con una matita il punto di taglio. A 4 a 4 4E Recupera le due metà della coperta complete di rivestimento (vedi in proposito le schede di montaggio della prima e della seconda uscita, pagg. 5-8). Posizionale sopra i bagli delle ordinate e verifica che si incastrino correttamente. Se così non fosse, rifinisci le scanalature. B 4 a 5B Accorcia con un seghetto il listello, tenendo come riferimento il segno che hai marcato al punto precedente. Quindi applica un po di colla alle estremità del listello e posizionalo all interno dell ordinata. Hai così realizzato il baglio di rinforzo. E

17 5F Dopo aver verificato il corretto incastro della coperta applica la colla nei punti di giunzione con le ordinate e i bagli, seguendo le linee tratteggiate rosse. 5G Posiziona la metà di destra della coperta e incastrala bene, facendola appoggiare sui bagli, fino a farle raggiungere la sua posizione finale. F G ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 5 I 5I Posizionate entrambe le metà, verifica che la linea di giunzione longitudinale non presenti fessure e che la coperta sia bene in piano. Non toccare più la struttura fino a quando la colla non si sarà completamente essiccata. H J 5J Una volta asciugata la colla, prendi una lima a sezione tonda ed elimina il pezzo di baglio che ostruisce parzialmente il foro per l albero. 5H Ripeti le operazioni descritte al punto precedente con la metà sinistra della coperta. K 5K Ecco come si presenta la sezione prodiera del tuo modello al termine di questa fase di montaggio. Come sempre, conserva tutti i componenti che non hai utilizzato in vista di un loro impiego nel seguito dell opera.

18 C o s t r u i s c i l a USS CONSTITUTION COSTRUISCI LA USS CONSTITUTION E SCOPRI LE TECNICHE DEL MODELLISMO NAVALE PUBBLICAZIONE PERIODICA EDITA DA DE AGOSTINI PUBLISHING ITALIA S.p.A. Direzione Editoriale: Barbara Schwartz Coordinamento redazionale: Giuliano Donati Coordinamento iconografia: a cura dei Servizi Editoriali Iconografici di De Agostini Editore Realizzazione: milanoedit s.r.l. Redazione: Marco Confalonieri Progetto grafico: Marco Matricardi Impaginazione: Lucia Strada Testi: Carlo Cavaletto, archivio Associazione Modellisti Navali Magellano ( Referenze fotografiche: archivio Carlo Cavaletto, archivio Associazione Modellisti Navali Magellano, Corbis, Reuters, DeA/S. Vannini, DeA/A. Dagli Orti Disegni: archivio Associazione Modellisti Navali Magellano 2008 Ediciones Altaya, S.A De Agostini Publishing Italia S.p.A., Novara Registrazione presso il Tribunale di Novara n. 357 del 10/12/2008 Iscrizione al ROC n del 24/11/2000 Direttore responsabile: Pietro Boroli De Agostini Publishing Italia: Novara, Via Giovanni da Verrazano, 15

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 6 Rivestimento della coperta principale di prua C 3 5. Ordinata n. 7. Rinforzi della falsachiglia di poppa 3. Listelli di ramino da 0,6x5x00

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 2

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 2 COSTRUISCI LO YATCH IMPERIALE Standart FASE PAG. 6 Una sezione del ponte e le ordinate 5 7 La base del supporto di lavoro e le ordinate 7 8 I sostegni del supporto di lavoro e le ancore 9 9 La base del

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 4 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 8 Montanti delle scale e altri listelli C 59 1 Listelli di rivestimento da x5x300 mm Listelli di ramino da 1x4x100 mm 3 Montanti delle scale

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 31-40

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 31-40 Fasi 31-40 4 1 Fase Indice Pezzi Pagine 1 - Centine inferiori della punta dell ala 31 2 - Rinforzi delle centine 10 3 - Tubo 74-76 4 - Listello di legno da 3 x 3 x 300 mm 1 - Deriva 32 2 - Listello di

Dettagli

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica Fasi -0 Fasi Indice Pezzi Pagine - Pannello della strumentazione - Lamierina di alluminio - Pale dell elica - - Ingranaggi delle pale dell elica - Sezione laterale sinistra della fusoliera - Ordinata della

Dettagli

USS CONSTITUTION. Una Leggenda

USS CONSTITUTION. Una Leggenda USS CONSTITUTION Una Leggenda La USS Constitution, detta "Old Ironsides" è una fregata pesante a tre alberi, in legno, della United States Navy. Battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 7

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 7 COSTRUISCI LO YATCH IMPERIALE Standart 7 FASE PAG. 58 I listelli, i boccaporti e un ancora 129 59 I listelli e una presa d aria 131 60 Il fumaiolo, le gru e un braccio girevole 133 61 Il fumaiolo, le gallocce

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 61-71

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 61-71 Fasi 61-71 7 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Alloggiamento del carrello di atterraggio 61 2 - Cardine 1 dell alloggiamento 3 - Cardine 2 dell alloggiamento 186-189 4 - Piastra alloggiamento carrello di

Dettagli

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia YATCH IMPERIALE STANDART 6 Una sezione del ponte, i listelli e una lancia Ponte superiore di prua (N) TI SERVIRANNO: Carta abrasiva Colla per legno 3 Listelli x 3 x 00 mm Lancia Pennello per colla Colla

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 41-50

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 41-50 Fasi 41-50 5 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Pavimento dell abitacolo 41 2 - Antenna radio 3 - Strisce di ottone da 3 x 100 mm 110-113 4 - Listello di legno da 3 x 3 x 300 mm 1 - Fustella dei componenti

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82 Fasi 72-82 8 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Piastra superiore dell ala 28 72 2 - Piastra della fusoliera 3 226-228 3 - Sagoma 1 - Copertura anteriore inferiore 73 2 - Copertura anteriore superiore 229-232

Dettagli

"-JTUFMMJEJCBNCá #-JTUFMMJ EJ TBQFMMJ $$IJPEJOJ *ODPMMBVOTFDPOEPMJTUFMMPEJTFHVJUPBMQSFDFEFOUFEBMMBNFUË EFMMPSEJOBUBBMMBNFUËEFMMPSEJOBUB

-JTUFMMJEJCBNCá #-JTUFMMJ EJ TBQFMMJ $$IJPEJOJ *ODPMMBVOTFDPOEPMJTUFMMPEJTFHVJUPBMQSFDFEFOUFEBMMBNFUË EFMMPSEJOBUBBMMBNFUËEFMMPSEJOBUB 3 GUIDA AL ONTAGGIO I listelli per rivestire lo scafo "-JTUFJEJCBNCá YYNN #-JTUFJ EJ TBQFJ YYNN $$IJPEJOJ " # $ 3FDVQFSBPTDBGPEFNPEFP3BTUSFNBVOJTUFPDPNFNP TUSBUPOFSJRVBESPFQPTJ[JPOBPTVBQBSUFJOGFSJPSFEFPTDBGPUSB

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 7 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 61 Due cannoni, il camino, ribattini, bozzelli e caviglie 15 61C fferra l affusto e la base di un cannone (allegati e 1). Disponi la base

Dettagli

FASE PAG. Dettagli del serbatoio dell olio e staffe del cambio. 29 Il serbatoio dell olio Dettagli del motore e del serbatoio dell olio 92

FASE PAG. Dettagli del serbatoio dell olio e staffe del cambio. 29 Il serbatoio dell olio Dettagli del motore e del serbatoio dell olio 92 Pack 8 FSE PG. 28 Dettagli del serbatoio dell olio e staffe del cambio 29 Il serbatoio dell olio 89 30 Dettagli del motore e del serbatoio dell olio 92 86 31 Il carter della frizione 95 IN COLLBORZIONE

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 8 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 7 Un cannone grande, portelli dei sabordi, mezze canne e altri listelli. Portelli dei sabordi 2. Listello di ramino da 4x4x00 mm. Affusto

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 9 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 8 Tondino di ottone, bigotte, bozzelli ed elementi decorativi dello specchio di poppa C 6. Tondino di ottone diam. mm. Bigotte diam. mm.

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 83-93

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 83-93 Fasi 83-93 9 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 83 1 - Piastra inferiore dell ala 22 2 - Piastra inferiore dell ala 24 3 - Piastra inferiore dell ala 29 4 - Piastra inferiore dell ala 32 5 - Piastra inferiore

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 6 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTGGIO SCHED 50 Un cannone, alcune caviglie e altri listelli 0 50C Con l aiuto di una pinza, posiziona e incolla uno alla volta i rimanenti gradini, inserendoli

Dettagli

Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura

Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura 20 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 1

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 1 COSTRUISCI LO YACHT IMPERIALE Standart FASE PAG. I primi componenti Le ordinate, la lancia 7 e un ancora La seconda sezione della falsachiglia, una decorazione e un elica Le ordinate, la ruota del timone

Dettagli

FASE PAG. Piastra e dettagli della forcella. Serbatoi dei semimanubri. L ammortizzatore di sterzo. Connessioni elettriche e idrauliche

FASE PAG. Piastra e dettagli della forcella. Serbatoi dei semimanubri. L ammortizzatore di sterzo. Connessioni elettriche e idrauliche Pack 19 PG. FSE 70 Piastra e dettagli della forcella 212 71 Serbatoi dei semimanubri 215 72 L ammortizzatore di sterzo 218 73 Connessioni elettriche e idrauliche 221 IN COLLBORZIONE CON IN COLLBORZIONE

Dettagli

FASE PAG. 9 Elementi della staffa di supporto della pinza Il cerchione anteriore 32. La piastra inferiore della forcella e la chiave a croce

FASE PAG. 9 Elementi della staffa di supporto della pinza Il cerchione anteriore 32. La piastra inferiore della forcella e la chiave a croce Pack 3 FASE PAG. 9 Elementi della staffa di supporto della pinza 29 10 Il cerchione anteriore 32 11 La piastra inferiore della forcella e la chiave a croce 35 12 I primi elementi dello scarico 38 IN COLLABORAZIONE

Dettagli

LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI ILIO CRANIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE DENTI ISCHIO INFERIORI

LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI ILIO CRANIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE DENTI ISCHIO INFERIORI LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI CRANIO ILIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI DENTI INFERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE ISCHIO MANDIBOLA ZAMPE ANTERIORI OSSO PUBICO ASSE DI SOSTEGNO FRONTALE

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 2 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Fase 08: La prima parte del telaio 6 Fase 09: La manopola destra Fase 0: Metà sinistra del cilindro anteriore Fase : Il freno anteriore

Dettagli

FASE PAG. 21 Il condotto dell airbox Componenti principali dell airbox Il blocco cilindri e la guarnizione 71 IN COLLABORAZIONE CON

FASE PAG. 21 Il condotto dell airbox Componenti principali dell airbox Il blocco cilindri e la guarnizione 71 IN COLLABORAZIONE CON Pack 6 FSE PG. 21 Il condotto dell airbox 65 22 Componenti principali dell airbox 68 23 Il blocco cilindri e la guarnizione 71 IN COLLBORZIONE CON Progettazione e realizzazione di Milanoedit srl www.milanoedit.com

Dettagli

Guida illustrata delle parti della muscolatura

Guida illustrata delle parti della muscolatura Guida illustrata delle parti della muscolatura Capelli Testa Scapola destra Collo Spalla destra Braccio destro Scapola sinistra Trapezio Spalla sinistra Pettorali Braccio sinistro Tronco Avambraccio destro

Dettagli

FASE PAG. La piastra superiore della presa d aria. I serbatoi del refrigerante e del recupero olii. Supporto della centralina elettronica e spinotti

FASE PAG. La piastra superiore della presa d aria. I serbatoi del refrigerante e del recupero olii. Supporto della centralina elettronica e spinotti Pack 16 PG. FSE 59 La piastra superiore della presa d aria 179 60 I serbatoi del refrigerante e del recupero olii 182 61 Supporto della centralina elettronica e spinotti 185 62 Centralina elettronica e

Dettagli

FASE PAG. Gruppo della leva del cambio. Il condotto dell airbox. Il supporto della carena. La presa d aria della carena IN COLLABORAZIONE CON

FASE PAG. Gruppo della leva del cambio. Il condotto dell airbox. Il supporto della carena. La presa d aria della carena IN COLLABORAZIONE CON Pack 15 PG. FSE 55 Gruppo della leva del cambio 167 56 Il condotto dell airbox 170 57 Il supporto della carena 173 58 La presa d aria della carena 176 IN COLLBORZIONE CON IN COLLBORZIONE CON Progettazione

Dettagli

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate Come realizzare La Diligente Tartane du Roi 1738-1761 Modello in scala 1 36 V parte Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate Dopo aver tolto lo scafo dallo scalo ho iniziato ad osservare

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 4

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 4 COSTRUISCI LO YTCH IMPERILE Standart FSE PG. 26 La sala della caldaia 5 27 Il parapetto e un foglio di plastica 61 28 Il parapetto, un cannone da 7 mm e una gru 63 2 Il parapetto e le chiesuole 65 30 Il

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 10 Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 91 Due cannoni, filo, golfari, bozzelli, pulegge e caviglie C 185 1. Filo diam. 0,15 mm 2. Basi degli affusti 3. Affusti 4. Canne dei cannoni

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60 Fasi 51-60 6 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Ordinata 15 51 2 - Fustella dei rinforzi 148-151 3 - Rinforzi 1 - Ordinata del portello vano motore 1 52 2 - Montanti laterali del motore 3 - Ordinata del portello

Dettagli

Trincarini e bagli del ponte inferiore

Trincarini e bagli del ponte inferiore 2 GUIDA AL ONTAGGIO Trincarini e bagli del ponte inferiore A Sei listelli da 3 x 13 x 250 mm B Dieci listelli da 2 x 4 x 250 mm C 44 chiodi D Supporto B-1 per il timone e per l albero E Pagliolato B-2

Dettagli

LE TUBAZIONI DEL RADIATORE

LE TUBAZIONI DEL RADIATORE Costruisci la moto di valentino 143 47. PSSO PSSO LE TUBZIONI DEL RDITORE B Componenti allegati. Tubo di gomma B. Tubo olio corto C. Tubo olio lungo D. Viti V x 2 (+ scorta) E. Viti K x 2 (+ scorta) D

Dettagli

Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo

Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo 21 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla cianoacrilica Stucco

Dettagli

FASE PAG. 13 I due collettori di scarico di destra Il terminale di scarico, le sonde Lambda e i tiranti Il coperchio della testata 47

FASE PAG. 13 I due collettori di scarico di destra Il terminale di scarico, le sonde Lambda e i tiranti Il coperchio della testata 47 Pack 4 FSE PG. 13 I due collettori di scarico di destra 41 14 Il terminale di scarico, le sonde Lambda e i tiranti 44 15 Il coperchio della testata 47 16 Il cruscotto e la strumentazione 50 IN COLLBORZIONE

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy 4 TM 55 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 39 Fase : Il montaggio del quadro strumenti Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 5 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 29: Il carrello anteriore 3 68 Fase 30: Il carrello anteriore 4 70 Fase

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 7 Fase 4: Lo specchietto retrovisore destro Fase 5: Il casco e la pompa dell olio Fase 6: il tachimetro Fase 7:

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 5 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 8: Il fissaggio della staffa per il cavo del freno 50 Fase 9: Il montaggio

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 9

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 9 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 9 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 Indice PAGINA FASE 65 Il serbatoio 262 66 La sezione anteriore della carrozzeria (5) 266 67 La batteria 270

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 8

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 8 COSTRUISCI LO YCHT IMPERILE Standart 8 FSE PG. 68 La sovrastruttura di poppa e una presa d aria 151 69 I supporti delle eliche 153 70 La sovrastruttura di poppa e i listelli 155 71 Il telegrafo di comunicazione

Dettagli

FASE PAG. La pompa dell olio, il coperchio e il manicotto. La campana e i dischi della frizione

FASE PAG. La pompa dell olio, il coperchio e il manicotto. La campana e i dischi della frizione Pack 9 PG. FSE 32 La pompa dell olio, il coperchio e il manicotto 98 33 La campana e i dischi della frizione 101 34 La scatola dei tubi e gli ultimi componenti della frizione 104 35 Le tubazioni di raffreddamento

Dettagli

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare 117.167 Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare Attrezzi necessari: colla per legno forbice righello matita lima punta per trapano ø1 ø2 ø3 ø5 seghetto da traforo carta vetrata colla

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 8 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Fase 47: Il pedale del freno 86 Fase 48: L indicatore di posizione posteriore di sinistra Fase 49: Il freno posteriore Fase 50: L

Dettagli

I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo

I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo 23 Scala 1:250 www.model-space.it I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa 13 Scala 1:250 www.model-space.it I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 21 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 85 La carrozzeria 260 Fase 86 I supporti della carrozzeria 261 Fase 87 Il parabrezza

Dettagli

FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6. 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9

FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6. 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9 Pack 1 FASE PAG. 1 Il cupolino della tua Yamaha YZR-M1 4 2 Il vetro del cupolino e lo pneumatico anteriore 6 3 Parte anteriore del serbatoio e fregi 9 4 Parte posteriore serbatoio e parte disco freno 12

Dettagli

Jetski azionato da motore

Jetski azionato da motore 117.178 Attrezzi necessari: morsa colla per legno resistente all acqua forbice righello matita ø2 ø3 ø4 A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS 3 ostruisci la ONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTGGIO SHED 7 Le murate di prua e i tasselli delle feritoie. Murate di prua 2. Tasselli delle feritoie dei cannoni 6 Una volta collocati i rinforzi di poppa,

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema

Dettagli

da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm

da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm Canoa 3 posti Bella impresa per Alta Squadriglia Lunghezza 5 metri. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale in compensato su cui son fissate le stecche longitudinali che formano pedane, bordo

Dettagli

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati Questo è attualmente lo stato di costruzione del modello, come si può vedere dalle foto 35 e 36 (l ultima fatta durante l esposizione di Genova) Fig. 1 La struttura a falsa chiglia ed ordinate del modello

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 3 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 13: Le valvole di sicurezza e le guide degli steli 31 Fase 14: Il controstelo

Dettagli

Blocchetto di levigatura in legno

Blocchetto di levigatura in legno 7.39 Utensili necessari Seghetto da traforo Righello Matita Carta vetrata ø,5 A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sussidi

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 9 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 5: Il montaggio del motore sul telaio 98 Fase 5: L assemblaggio del telaio

Dettagli

L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma

L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma 10 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

EFMMBmBODBUBEFTUSB. A. Cornici dei balconi B. Colonne dei balconi PL1 PL7 PL6 PL4 PL2 PL3 PL5

EFMMBmBODBUBEFTUSB. A. Cornici dei balconi B. Colonne dei balconi PL1 PL7 PL6 PL4 PL2 PL3 PL5 6 GUIDA AL ONTAGGIO Componenti dei balconi EFBmBODBUBEFTUSB A. Cornici dei balconi B. Colonne dei balconi A B 1 2 T4 T6 PL1 PL6 PL4 PL2 PL7 T5 PL5 PL3 1 Nella foto ti indichiamo la numerazione che identifica

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva Fasi 105-115 11 Indice Fase Pezzi Pagine 105 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva 345-348 106 1 - Bordi d attacco dello stabilizzatore

Dettagli

Le lastre di protezione e il timone di babordo

Le lastre di protezione e il timone di babordo 9 Scala 1:250 www.model-space.it Le lastre di protezione e il timone di babordo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

A Listelli di bambù 2 x 5 x 300 mm B Listelli di tiglio 0,6 x 5 x 300 mm C Listelli di sapelli 0,6 x 5 x 300 mm D Chiodini

A Listelli di bambù 2 x 5 x 300 mm B Listelli di tiglio 0,6 x 5 x 300 mm C Listelli di sapelli 0,6 x 5 x 300 mm D Chiodini 4 GUIDA AL ONTAGGIO I listelli per il fasciame dello scafo A Listelli di bambù 2 x 5 x 300 B Listelli di tiglio 0,6 x 5 x 300 C Listelli di sapelli 0,6 x 5 x 300 D Chiodini A D C B 1 2 1 Recupera lo scafo

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 4

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 4 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 4 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 Indice PAGINA FASE 21 La scatola del cambio (1) 89 22 La scatola del cambio (2) 93 23 La sospensione posteriore

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 7 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 47: Il predellino 4 110 Fase 48: Il compressore 112 Fase 49: Il serbatoio

Dettagli

Lo scafo e la piattaforma paramine

Lo scafo e la piattaforma paramine 3 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e la piattaforma paramine Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Nastro biadesivo

Dettagli

FASE PAG. 50 La sospensione e l asse posteriore Il paraurti posteriore Il telaio posteriore 217

FASE PAG. 50 La sospensione e l asse posteriore Il paraurti posteriore Il telaio posteriore 217 Pack 6 FASE PAG. 50 La sospensione e l asse posteriore 209 51 Il paraurti posteriore 213 52 Il telaio posteriore 217 53 La sospensione posteriore sinistra 221 54 La sospensione posteriore destra 225 55

Dettagli

COSTRUISCI E PILOTA UN VERO CARRO ARMATO RC SCALA 1:16

COSTRUISCI E PILOTA UN VERO CARRO ARMATO RC SCALA 1:16 COSTRUISCI E PILOTA UN VERO CARRO ARMATO RC 5 SCALA 1:16 INDICE FASE PAGINA 23 I led posteriori 55 24 La settima ruota portante e il parafango anteriore sinistro 57 25 La seconda corona motrice e altre

Dettagli

Le ringhiere, le porte e il deposito legname

Le ringhiere, le porte e il deposito legname 18 Scala 1:250 www.model-space.it Le ringhiere, le porte e il deposito legname Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Matita

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 8 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 56: La cabina 3 130 Fase 57: La cabina 4 132 Fase 58: La cabina 5 134

Dettagli

Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante

Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante Elenco dei componenti 120.324 Orologio per la scrivania 1 compensato di pino 4 x 100 x 125 mm 1 compensato di pino 4 x 135 x 300 mm 3 listello di pino 5 x 15 x 300 mm 1 listello di pino 10 x 30 x 200 mm

Dettagli

STRUTTURA DELLA NAVE

STRUTTURA DELLA NAVE STRUTTURA DELLA NAVE CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una struttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estende parzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente

Dettagli

Decorazioni dello specchio di poppa e della balconata inferiore destra

Decorazioni dello specchio di poppa e della balconata inferiore destra 9 GUIDA AL ONTAGGIO Decorazioni dello specchio di poppa e della balconata inferiore destra A. Decorazioni dello specchio di poppa B. Decorazioni della balconata inferiore destra A B 1 2 PA64 PA65 PA68

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 1

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 1 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 1 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 INDICE PAGINA FASE 1 Il portellone del bagagliaio 3 2 La ruota anteriore dx 7 3 Il sistema di sterzo 11 4

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Parti dello scheletro

Parti dello scheletro GUIDA AL MONTAGGIO Parti dello scheletro SEGUI LE ISTRUZIONI DI QUESTA GUIDA E VEDRAI CHE MONTARE IL TUO CORPO UMANO SARÀ FACILISSIMO. 01. Calotta cranica 02. Cranio 03. Mandibola 04. Dischi cervicali

Dettagli

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 8 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 57-64 Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 2 Eventuali difetti della superficie possono essere corretti applicando dello stucco. Il lavoro può essere facilitato

Dettagli

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 116 D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 117 glianza dei modelli all impianto originale non riguarda

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 9 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 34 La paratia anteriore 109 Fase 35 I particolari della paratia e i tubi 113 Fase 36

Dettagli

3 Ora incastra e incolla all ordinata 2 una delle sagome di prua 4 nella posizione che vedi illustrata nella foto.

3 Ora incastra e incolla all ordinata 2 una delle sagome di prua 4 nella posizione che vedi illustrata nella foto. 1 GUIDA AL ONTAGGIO A Sezione di chiglia 1 B Ordinata 2 C Due pianetti 3 D Due sagome di prua 4 E Affusto cannone (201C, 202C, 203C, 204C) F Ruote affusto (215C) G Anellini (208C) H Bozzelli (209C) I Perno

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 18 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 78: il sellino del passeggero Fase 79: il montaggio delle carenature Fase 80: l allestimento finale della base

Dettagli

e palle di cannone A. Listelli di bambù 2 x 5 x 300 mm B. Listelli di tiglio 1 x 3 x 300 mm C. Palle di cannone D. Travetti del pagliolato C

e palle di cannone A. Listelli di bambù 2 x 5 x 300 mm B. Listelli di tiglio 1 x 3 x 300 mm C. Palle di cannone D. Travetti del pagliolato C 5 GUIDA AL ONTAGGIO Listelli, travetti del pagliolatoo e palle di cannone A. Listelli di bambù 2 x 5 x 300 mm B. Listelli di tiglio 1 x 3 x 300 mm C. Palle di cannone D. Travetti del pagliolato C B D A

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 5 113 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 15 Assemblare l'intercooler sinistro I pezzi di questa fase Griglia radiatore (Sx)

Dettagli

Cavalletta meccanica "Flip"

Cavalletta meccanica Flip .644 Cavalletta meccanica "Flip" Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano a colonna trapano, mm svasatore carta vetrata o lima da officina colla per legno cacciavite (a croce/intaglio)

Dettagli

Il ponte di prua e l'hangar

Il ponte di prua e l'hangar 17 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di prua e l'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Primer per metallo Pennellino

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 12 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 46 Il sottotelaio posteriore 2 151 Fase 47 Il sottotelaio posteriore 3 158 Fase 48

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 1 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 1 Cofano e marchio 1 Fase 2 Testata e alberi a camme 3 Fase 3 Il volante e uno pneumatico

Dettagli

USS-WASP (LHD-1) Scala 1/350 COME L HO MOTORIZZATA M. Parasassi

USS-WASP (LHD-1) Scala 1/350 COME L HO MOTORIZZATA M. Parasassi Massimo Parasassi http://digilander.libero.it/mparasassi/modellismo.htm USS-WASP (LHD-1) Scala 1/350 COME L HO MOTORIZZATA M. Parasassi 2 Parte 3 SCAFO Lo scafo è fornito in un unico blocco e per prima

Dettagli

Pennello per Levigatura Moia Andrea

Pennello per Levigatura Moia Andrea Fabbricazione di un Pennello per levigature A tutti sarà capitato di dover levigare una parte del nostro modello per ore (basti pensare ad esempio allo scafo, oppure al ponte ). Sicuramente ci sarà capitato

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 18 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 72 I fari anteriori 226 Fase 73 La fiancata anteriore dx e le luci 228 Fase 74 La fiancata

Dettagli

ultimo aggiornamento marzo 2015

ultimo aggiornamento marzo 2015 ultimo aggiornamento marzo 2015 ACCESSORI PER CONTROTELAI CODICE ARTICOLO TK3526 TK3533 TK3534 DESCRIZIONE Kit distanziale regolabile per controtelaio doppio a taglio termico per infissi interni + esterni

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 6 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Fase 34: L assemblaggio del motore 6 Fase 35: Il montaggio delle teste dei cilindri del motore Fase 36: L assemblaggio del carburatore

Dettagli

Albero delle meraviglie con illuminazione a LED e USB

Albero delle meraviglie con illuminazione a LED e USB 116.253 Albero delle meraviglie con illuminazione a LED e USB Attrezzi necessari seghetto da traforo oppure seghetto alternativo martello colla per legno collante universale cacciavite a taglio carta vetrata

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

Sfera acrilica con Candle-Light

Sfera acrilica con Candle-Light 116.404 Attrezzi necessari: colla per legno forbici righello matita ø punta per trapano seghetto da traforo carta vetrata pistola per colla a caldo A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC non sono generalmente

Dettagli

Torretta CD I108683#1

Torretta CD I108683#1 108.683 Torretta CD Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Costruzione di una Dima Moia Andrea

Costruzione di una Dima Moia Andrea Ormai lo sapete a me piace navigare in internet mi piace leggere qua e là, trovare nuove idee, nuove informazioni e qualche volta mi imbatto in altri Amici modellisti che hanno idee molto interessanti,

Dettagli