Costruisco per Imparare CLASSI IV e V SCUOLA PRIMARIA B. ANTONINI LABORATORIO DI ARTE/ IMMAGINE Ins. Roberta Caceffo
Premessa Promuovere forme laboratoriali di didattica che favoriscano il dialogo, la riflessione e l operatività rispetto a quanto si va apprendendo, coinvolgano efficacemente gli alunni nel pensare, realizzare e valutare le attività vissute in modo condiviso e partecipato con gli altri. (Indicazioni Nazionali 2012) Un vantaggio della didattica laboratoriale: - Gli studenti sono più motivati. Tra i principali aspetti che rendono il laboratorio e la didattica laboratoriale motivanti per gli studenti: Il laboratorio è in grado di rendere appetibili anche saperi che tradizionalmente sono più ostici e considerati noiosi. Laboratorio come momento di considerazione e valorizzazione delle diverse intelligenze dei ragazzi. La laboratorialità sviluppa interesse all apprendimento, in quanto rispetto alla lezione frontale, le nozioni vengono trasmesse attraverso canali diversi dai soliti. E fondamentale che i ragazzi possano avere diversi modelli didattici, per scoprire, esibire e valorizzare le più svariate sfaccettature della propria personalità. Il laboratorio può divenire contesto sociale utile per tenere alta l attenzione degli studenti e favorire il cooperative learning. Come conseguenza di un lavoro di tipo collaborativo anche gli studenti più deboli riescono a sviluppare apprendimenti. Meno distanza tra scuola e vita reale.
Il laboratorio come modalità didattica permette di colmare la separazione tra momento di studio e di applicazione, tra teoria e pratica. Gli apprendimenti sono più stabili perché sono conquistati. Sono più difficili da dimenticare quegli apprendimenti che sono prodotti dal discente sia in termini fisici che in termini mentali, attraverso un esperienza di vissuta piuttosto che una trasmissione orale anche se questa riguarda come siano state ottenute le scoperte scientifiche. Si stabiliscono collegamenti tra le discipline: Il laboratorio richiede la capacità di relazionare fra loro saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi e finalizzati ad un obiettivo comune.
Presentazione - classi quarte Nelle classi quarte abbiamo costruito scenari di antiche civiltà. LA PIRAMIDE DI CHEOPE E LA SFINGE Ogni alunno ha colorato i disegni, la piramide e la sfinge cercando di riprodurre i colori degli originali, mentre i personaggi sono stati colorati a piacere. Le immagini sono state incollate su cartoncino, ritagliate lungo le linee tratteggiate e piegato le linguette alla base.
Tutte le immagini sono state disposte, a piacere, su un supporto. Per riprodurre la sabbia del deserto, gli alunni hanno steso un velo di colla e cosparso il supporto con farina di mais.
Ed ecco i risultati!
LA NAVE FENICIA Anche per la nave fenicia i passaggi sono stati gli stessi, prima abbiamo colorato, poi incollato, ritagliato, piegato ed assemblato.
Presentazione - classi quinte Nelle classi quinte abbiamo costruito monumenti di ieri e di oggi. Dopo aver studiato, in geografia, le regioni del nord Italia abbiamo realizzato il Ponte di Rialto di Venezia. IL PONTE DI RIALTO
Dopo aver studiato le regioni del centro Italia, abbiamo realizzato la Torre di Pisa. TORRE DI PISA
Dopo aver studiato le regioni del sud Italia, abbiamo realizzato il Trullo di Alberobello. TRULLO DI ALBEROBELLO