Corso Integrato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2011-12 Le Vitamine Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi
Le Vitamine Conosciamo le vitamine dall 800; già era risaputo che nel succo di limone si dovesse trovare qualche sostanza capace di combattere lo scorbuto qualcosa di diverso dalle sostanze ivi contenute già conosciute. Alcuni scienziati avevano notato che gli animali alimentati solo con grassi proteine e zuccheri morivano ma attribuivano questo fatto alla scarsa appetibilità dei nutrienti così somministrati.
Le Vitamine Atri studiosi videro che bastava aggiungere piccole quantità di latte alla dieta per non farli morire. Di certo non poteva essere il piccolo apporto in più a preservarli dalla morte ma la presenza di qualche altra sostanza diversa da quelle già conosciute. Nel 1912 Funk capì che la pellagra derivava da una cattiva alimentazione e chiamò per la prima volta queste sostanze vitamine cioè amine indispensabili per la vita
Le Vitamine IDROSOLUBILI Vitamina B1 (tiamina) Vitamina B2 (riboflavina) Vitamina B3 o Vitamina PP (niacina o acido nicotinico) Vitamina B5 o Vitamina W (acido pantotenico) Vitamina B6 o Vitamina Y (piridossina o piridossamina o piridossale) Vitamina B8 o Vitamina H (biotina) Vitamina B9 o Vitamina M (acido folico) Vitamina B12 (cobalamina) Vitamina C (acido ascorbico)
Le Vitamine LIPOSOLUBILI Vitamina A (retinolo ed analoghi) Vitamina D (ergocalciferolo D2 e colecalciferolo D3) Vitamina E (tocoferolo) Vitamina K (naftochinone e derivati) Vitamina F (linoleico e derivati)
Acido Ascorbico o Vitamina C Vitamina idrosolubile Sintetizzata dalle piante L uomo è incapace di sintetizzarla
Vit C Assorbimento Dalla dieta con trasporto attivo e diffusione passiva. La forma attiva è quella ossidata: acido deidroascorbico. L assorbimento intestinale è elevato a bassi introiti di vit C (80-90%) ma declina oltre 1g/die.
Vit C Assorbimento E principalmente concentrata in molti organi vitali quali le ghiandole surrenali, il cervello e l occhio. Il trasporto nell organismo è mediato dal glucosio infatti nel diabetico per l eccesso di zucchero nel sangue, si ha un deficit che porta ad aterosclerosi per aumento dello stress ossidativo.
Vit C Funzioni Funziona nelle reazioni redox incluse quelle coinvolte nella sintesi del collagene, della carnitina ed in altre reazioni metaboliche. Implicata nella sintesi di ormoni della corteccia surrenalica, la sua escrezione aumenta nei periodi di stress psicologico o fisiologico.
Vit C Funzioni E implicata nel metabolismo della serotonina e della dopamina. Riduce il ferro facilitandone l assorbimento intestinale ed è coinvolta nel trasferimento del ferro plasmatico nella ferritina epatica. E coinvolta nella risposta immunitaria dei linfociti, la produzione di interferone, le reazioni infiammatorie.
Vit C Funzioni Dosi massicce di vit C sembrano ridurre i sintomi del raffreddore ma non prevenirlo. La vit C sembra mantenere in buona salute i polmoni.
DRI Dietary Reference Intakes Sono sufficienti 10 mg per prevenire lo scorbuto. I fumatori hanno una minor concentrazione sierica per cui per questi soggetti si consiglia un introito minimo di 100 mg/die.
Vit C fonti Si trova nelle piante in particolare negli agrumi e nei tessuti animali ma, la concentrazione dipende dalla conservazione dell alimento. Il raffreddamento ed il congelamento veloce ne preservano la presenza. Essendo idrosolubile viene spesso gettata nell acqua di cottura. Il bicarbonato di sodio utilizzato per mantenere il colore della verdura cotta, distrugge la vitamina C.
Il deficit di vit C porta al manifestarsi dello scorbuto, i segni si manifestano dopo 45-80 giorni di deprivazione. Vit C deficit
Vit C deficit Sintomi nell adulto: gonfiori, gengive sanguinanti, perdita di denti, letargia, stanchezza, dolori reumatici alle gambe, atrofia muscolare, lesioni cutanee, alterazioni della sfera psichica.
Vit C deficit Sintomi nel bambino: edema, emorragie, fragilità ossee, cartilaginee, dei denti e di tutto il connettivo.
Vit C Tossicità E la vitamina più largamente diffusa nelle supplementazioni. Gli effetti collaterali al sovradosaggio sono disturbi gastrointestinali e diarrea. Previene il carcinoma gastrico ma in presenza di Helicobacter Pylori può aumentarne il rischio. Alcuni autori suppongono che abbia un effetto cancerogenetico in ordine alla capacità proossidante.
Vit C Tossicità Alte dosi possono anche causare la formazione di calcoli di ossalato di calcio o semplicemente oxaluria. Un eccesso di vit C può dare una glicosuria falsamente positiva.