COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA Provincia di Bologna AUTORI DI MONDI FANTASTICI ATTIVITA' INTEGRATIVE SCUOLA PRIMARIA GNUDI Anno Scolastico 2014/15
PREMESSA PROGETTAZIONE EDUCATIVA Gli obiettivi generali delle attività integrative sono la formazione e l'integrazione del gruppo; l'aumento della consapevolezza delle capacità personali e il consolidamento delle autonomie dei bambini; l'organizzazione di momenti ed attività stimolanti, educativi, divertenti. L'intento principale è quello di promuovere la partecipazione di tutti i bambini proponendo esperienze che alimentino riflessioni e dialogo: è nello scambio relazionale che si confrontano i punti di vista e si costruiscono senso e significato del proprio vissuto. METODOLOGIA Le strategie metodologiche si basano sulla valorizzazione delle capacità, degli interessi e delle potenzialità del gruppo; sulla creazione di un atmosfera di aspettativa; sulla realizzazione di situazioni motivanti all'ascolto, alla produzione e alla libera espressione. Per fare questo si intende: Creare un percorso educativo pensato e modulato sul gruppo Proporre attività narrative, ludiche, creative Accompagnare, stimolare e sostenere le esperienze dei bambini attraverso la figura dell educatore Suddividere i bambini in piccolo-medio gruppo Individuare spazi e tempi appropriati e definiti Utilizzare mediatori narrativi, ludici, grafici, multimediali, OBIETTIVI Stimolare l'ascolto, la riflessione e il confronto verbale Valorizzare la curiosità, l immaginazione e l inventiva Sperimentare e rafforzare le capacità espressive, comunicative, narrative e creative Stimolare il riconoscimento di obiettivi comuni al gruppo e l'impegno per il loro raggiungimento Incoraggiare e sostenere la collaborazione in piccolo, medio e grande gruppo Incentivare comportamenti attivi
PERCORSO E ATTIVITA La programmazione educativa prenderà avvio attraverso le pagine del libro La storia di Alice nel meraviglioso mondo di Oxford di Christina Bjork e Inga Karin Eriksson. Questo testo narra la storia, in parte immaginaria, dell amicizia fra Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie e di Alice nello specchio, e la piccola Alice Liddell: furono proprio i loro incontri ad ispirare le avventure dei due racconti e a spingere l autore alla loro creazione. Prendendo spunto da questo libro ed identificandosi nella figura dello scrittore dei due romanzi, i bambini diventeranno a loro volta co-autori di un progetto narrativo inedito: trarranno ispirazione dalla realtà che li circonda e la trasformeranno, con il potere dell immaginazione e della creatività, per dare vita a nuovi personaggi e vicende fantastiche. I passaggi chiave del percorso educativo saranno: LETTURA CONDIVISA DEL TESTO e rielaborazione attraverso: conversazioni guidate; letture di brevi estratti dai due racconti Alice nel paese delle meraviglie e Alice nello specchio ; proposta di materiale audio-visivo; produzione di elaborati creativi. COSTRUZIONE GUIDATA DI UN NUOVO RACCONTO attraverso: conversazioni guidate e brain storming ; giochi linguistici e narrativi; scrittura creativa ; produzione di elaborati grafici e pittorici. I bambini diverranno autori, scrittori ed illustratori: utilizzando come traccia la trama dei romanzi di Alice ed ispirandosi al loro vissuto, si dedicheranno all invenzione di storie ed alla stesura di un testo inedito.
REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO costruito con la tecnica dello STOP-MOTION (Tecnica di ripresa cinematografica che sfrutta un numero ridotto di fotogrammi per la creazione di cartoni animati o filmati). La fase finale del progetto consiste nell estrazione di una scena (o più) del racconto inedito e nella sua elaborazione in forma audiovisiva: i bambini, nel ruolo di scenografi e registi, saranno impegnati nella creazione pratica di ambientazioni e personaggi e nella realizzazione di riprese fotografiche. MODALITA' DI VERIFICA Riteniamo sia opportuno verificare in itinere la comprensione dei contenuti e l interesse dei bambini verso il percorso educativo, per calibrare la programmazione rispetto alle esigenze del gruppo. La verifica si realizzerà attraverso l osservazione costante dell andamento delle attività proposte ed il confronto diretto con i bambini. Mensilmente verrà effettuato un confronto fra gli operatori. Realizzeremo anche una buchetta dove i bambini potranno inviare, anche in forma anonima, all attenzione degli educatori o di tutto il gruppo, delle lettere con riflessioni, racconti, critiche e suggerimenti per le attività. Speriamo che questi messaggi possano favorire la comunicazione e lo scambio di idee all interno del gruppo ed anche avvicinare maggiormente noi educatori al pensiero ed al vissuto dei bambini, così da sostenerli nell'elaborazione delle esperienze e delle emozioni che ne derivano.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA INTEGRATIVE TEMPI LUNEDI : 12.30 13.15 Pranzo 13.15 14.00 Gioco Libero 14.00 16.00 Attività della progettazione educativa MERCOLEDI : 13.00 13.45 Pranzo 13.45 14.30 Gioco Libero 14.30 16.00 Compiti e/o Attività VENERDI : 13.00 13.45 Pranzo 13.45 14.30 Gioco Libero 14.30 16.00 Compiti e/o Attività Per una buona organizzazione e per poter dedicare maggiore attenzione alle esigenze dei singoli, sia nelle attività della progettazione educativa che nello svolgimento dei compiti, i bambini verranno suddivisi in gruppi. ORARI DI USCITA DOPO PRANZO Lunedì: 13.30 14.30 Mercoledì e Venerdì: 14.00 14.30 POMERIGGIO Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 16.00 17.30 Chiediamo ai genitori di rispettare gli orari di uscita indicati per poter garantire una buona organizzazione che permetta ai bambini uno svolgimento sereno e non frammentario delle attività e/o dei compiti. In caso di particolari esigenze che richiedano orari di uscita differenti, chiediamo di informare gli educatori e di prendere accordi con gli stessi.