La Capillarità Laboratorio: la capillarità CICLO DI ESPERIMENTI SULL ACQUA MaestraNatura Annamaria Gimigliano FILTRO D ACQUA FAI DA TE Questo esperimento, facile e spettacolare, permette ai bambini di acquisire con immediatezza due principi molto complessi come la capillarità e la forza di gravità: grazie alla capillarità l acqua sale, grazie alla forza di gravità scende, accumulandosi nel barattolo.
Occorrente 2 bicchieri di plastica trasparente, 10 ml di colorante liquido, 1 foglio di carta scottex, 1 oggetto che possa fungere da rialzo per il bicchiere Durata 5 minuti per la preparazione, 3 ore per l osservazione Procedimento Riempi mezzo bicchiere con dell acqua e aggiungi alcune gocce di colorante; avvolgi un foglio di carta da cucina realizzando una specie di cordone; posiziona il bicchiere con l acqua colorata sopra un rialzo e il bicchiere vuoto sul tavolo; congiungi i due bicchieri con il cordone di carta da cucina e osserva l acqua risalire il foglio di carta svuotando completamente il bicchiere in alto e riempiendo quello in basso.
INTRODUZIONE Sciogliere è il contrario di legare, se una cosa può essere sciolta significa che prima era legata. Da questo semplice concetto si può partire per spiegare ai bambini il motivo fondamentale per cui l acqua è indispensabile per la sopravvivenza degli esseri viventi. L acqua è considerata un solvente universale ; in realtà, non è vero che riesce a sciogliere proprio tutte le sostanze ma è vero che riesce a sciogliere più sostanze di qualsiasi altro solvente. Le soluzioni
Che cosa ha l acqua di speciale? È una minuscola potentissima calamita, così piccola che si infila tra le molecole delle altre sostanze, le accerchia e ne spezza i legami attirando le molecole a sé e ingabbiandole. In alcuni casi riesce perfino a sciogliere le molecole stesse, come nel caso del sale da cucina. Per questa caratteristica, in natura l acqua pura esiste solo allo stato di vapore perché nell acqua liquida sono disciolte le sostanze accumulate durante il suo lungo cammino da quando è evaporata a quando è arrivata fino a noi. Proprio per la presenza di tracce di sali minerali, l acqua è un buon conduttore elettrico e svolge il ruolo di brodo all interno del quale si svolgono la maggior parte delle reazioni chimiche necessarie alle cellule per sopravvivere.
Nel loro insieme questi concetti sono troppo complessi per bambini di terza elementare, per questo è sufficiente che acquisiscano l immagine dell acqua come calamita. Altresì è importante che i bambini inizino a familiarizzare con il concetto di legame, ovvero afferrino il fatto che la materia è composta di particelle più piccole legate tra loro e che questi legami possono essere più o meno forti.
Il nostro esperimento acqua - olio
Passo 1: colorare l acqua con qualche goccia di colorante, facendo osservare ai bambini le belle volute con cui il colorante si diffonde nell acqua Passo 2: versare l acqua colorata in un bicchiere con un paio di dita di olio Passo 3: osservare come acqua e olio restino separati anche se li si mescola energicamente con un cucchiaio
Il modello della molecola dell acqua I concetti contenuti in questa serie di esperimenti sono difficili da apprendere per i bambini, tuttavia, non è importante che comprendano tutto piuttosto che fissino alcune immagini chiave. Per questo è utile che, insieme alla formula H2O, i bambini visualizzino il modello della molecola d acqua, che potranno facilmente costruire utilizzando della pasta modellabile.
Il modo con cui sono legati gli atomi all interno della molecola è collegato al fatto che l acqua è una calamita con il polo negativo in corrispondenza dell atomo di ossigeno e i poli positivi in corrispondenza degli atomi di idrogeno.
Eccoci al lavoro con la molecola dell acqua