CICLO DI ESPERIMENTI SULL ACQUA

Documenti analoghi
INSIEME ALL ACQUA SI MISCHIA O NON SI MISCHIA?

Soluzioni. Miscele: (gas in gas) Leghe: (solidi in solidi) Soluzioni p.d: (solventi liquidi)

COME SI SEPARA IL SALE DALLA SABBIA?

Fondamenti e didattica delle scienze

L equilibrio dell acqua

Esperimenti Informazioni per il PD

2) Successivamente, si aggiungono all acqua due piccoli cucchiai di sale, facendo si che quest ultimo si sciolga completamente.

LE MOLECOLE DELLA VITA

LE PROPRIETA DEI LIQUIDI

STRUTTURA DELLA MATERIA. Prof.ssa PATRIZIA GALLUCCI

I bambini sono disposti attorno a dei tavoli dove ci sono i piatti con le diverse sostanze Attività a coppie

Un elemento è una sostanza pura che non può essere divisa in sostanze più semplici. Le sue molecole sono tutte uguali.

LA STRUTTURA DELLA MATERIA

LE SOLUZIONI SCHEDA STUDENTE N

La Vita è una Reazione Chimica

Materiale occorrente. Introduzione. Procedura. Estrazione della caffeina dalla polvere di caffè. Caffè macinato. Diclorometano, CH2Cl2

Esperimenti sul galleggiamento

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LEZIONE SECONDA PARTE. Dott.ssa A. Fiarè

Unità 7. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas

A_Test di valutazione di CHIMICA:

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

Estraiamo la clorofilla

I. I. S. Di Poppa Rozzi Teramo

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavatrici. Dosi per 1 litro:

MOLECOLE. 2 - i legami chimici. Prof. Vittoria Patti

Le trasformazioni chimiche e fisiche della materia. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Le sostanze chimiche

FONDAMENTI DI CHIMICA

La chimica studia la materia e i cambiamenti ai quali essa va soggetta. La materia è tutto ciò che possiede massa e occupa spazio.

Parte Prima. La Materia e le sue Trasformazioni. 1) Quale delle seguenti affermazioni NON definisce una sostanza pura dal punto di vista chimico?

I LEGAMI CHIMICI. I legami chimici si formano quando gli atomi cedono, acquistano oppure mettono in comune

Detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Ingredienti: 50 gr di sapone di Marsiglia o di sapone di Aleppo. 20 gr circa di bicarbonato di sodio

Si definisce soluzione un sistema omogeneo (costituito da una sola fase) con più di un componente

Riconoscimento dei Glucidi (Glucosio):

Sostanze grasse o lipidi

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

sabbia-segaturasegatura

ALLA SCOPERTA DELL ACQUA. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

SCUOLA PRIMARIA. * L alunno sviluppa modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

COMPITI PER IL RIPASSO ESTIVO SCIENZE DELLA TERRA CLASSI PRIME

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER U. di A.

Progetto MAESTRA NATURA

Problema n.1 Bilanciare la seguente reazione redox utilizzando il metodo ionico elettronico: H 2 O 2(aq) + MnO 4

SOLUZIONI e DILUIZIONI

Acqua. E la molecola più abbondante nel corpo E vitale. Uova di rana in ambiente acquoso

CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE a.s (nuovo biennio) CLASSE PRIMA CHIMICA I SISTEMI CHIMICI. Competenze. Abilità/Capacità.

I materiali della vita

L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ

Le reazioni chimiche

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse.

L Atomo e le Molecole

COMPITI PER IL RIPASSO ESTIVO SCIENZE DELLA TERRA CLASSI PRIME

Didattica sulle Soluzioni

LA CHIMICA DELLA VITA

La molecola dell'acqua. Attività laboratoriale di scienze classe 2^A sec. Bisuschio

ELETTRICITA. numero PROTONI = numero ELETTRONI

Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile. Chimica. concetti e modelli.blu

RELAZIONE TRA DIFFUSIONE E TEMPERATURA IN UNA MASSA D ACQUA

Lezione 11 Soluzioni. Diffusione ed osmosi.

*Gli atomi sono tutti uguali tra loro?

Chimica e chimica della vita. Chimica della vita. Atomi. Materia ed elementi. Tavola periodica degli elementi. Elementi ed atomi

CROMATOGRAFIA INTRODUZIONE TEORICA. OBIETTIVO: riuscire a separare i vari componenti dell inchiostro

LA STRUTTURA DELL ATOMO

reazioni Sostanze Reazioni di sintesi Reazioni di decomposizione

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani.

VERIFICA FINALE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIRGILIO. Scienziati in erba. Durata della prova: 100 minuti

L ACQUA COME SOLVENTE

Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile. Chimica. concetti e modelli.blu

L'IDROSFERA. Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presenti sul nostro pianeta, sia in superficie che nel sottosuolo.

STECHIOMETRIA. Scopo: prevedere la quantità di un certo prodotto che si forma a partire da determinate quantità di reagenti

Transcript:

La Capillarità Laboratorio: la capillarità CICLO DI ESPERIMENTI SULL ACQUA MaestraNatura Annamaria Gimigliano FILTRO D ACQUA FAI DA TE Questo esperimento, facile e spettacolare, permette ai bambini di acquisire con immediatezza due principi molto complessi come la capillarità e la forza di gravità: grazie alla capillarità l acqua sale, grazie alla forza di gravità scende, accumulandosi nel barattolo.

Occorrente 2 bicchieri di plastica trasparente, 10 ml di colorante liquido, 1 foglio di carta scottex, 1 oggetto che possa fungere da rialzo per il bicchiere Durata 5 minuti per la preparazione, 3 ore per l osservazione Procedimento Riempi mezzo bicchiere con dell acqua e aggiungi alcune gocce di colorante; avvolgi un foglio di carta da cucina realizzando una specie di cordone; posiziona il bicchiere con l acqua colorata sopra un rialzo e il bicchiere vuoto sul tavolo; congiungi i due bicchieri con il cordone di carta da cucina e osserva l acqua risalire il foglio di carta svuotando completamente il bicchiere in alto e riempiendo quello in basso.

INTRODUZIONE Sciogliere è il contrario di legare, se una cosa può essere sciolta significa che prima era legata. Da questo semplice concetto si può partire per spiegare ai bambini il motivo fondamentale per cui l acqua è indispensabile per la sopravvivenza degli esseri viventi. L acqua è considerata un solvente universale ; in realtà, non è vero che riesce a sciogliere proprio tutte le sostanze ma è vero che riesce a sciogliere più sostanze di qualsiasi altro solvente. Le soluzioni

Che cosa ha l acqua di speciale? È una minuscola potentissima calamita, così piccola che si infila tra le molecole delle altre sostanze, le accerchia e ne spezza i legami attirando le molecole a sé e ingabbiandole. In alcuni casi riesce perfino a sciogliere le molecole stesse, come nel caso del sale da cucina. Per questa caratteristica, in natura l acqua pura esiste solo allo stato di vapore perché nell acqua liquida sono disciolte le sostanze accumulate durante il suo lungo cammino da quando è evaporata a quando è arrivata fino a noi. Proprio per la presenza di tracce di sali minerali, l acqua è un buon conduttore elettrico e svolge il ruolo di brodo all interno del quale si svolgono la maggior parte delle reazioni chimiche necessarie alle cellule per sopravvivere.

Nel loro insieme questi concetti sono troppo complessi per bambini di terza elementare, per questo è sufficiente che acquisiscano l immagine dell acqua come calamita. Altresì è importante che i bambini inizino a familiarizzare con il concetto di legame, ovvero afferrino il fatto che la materia è composta di particelle più piccole legate tra loro e che questi legami possono essere più o meno forti.

Il nostro esperimento acqua - olio

Passo 1: colorare l acqua con qualche goccia di colorante, facendo osservare ai bambini le belle volute con cui il colorante si diffonde nell acqua Passo 2: versare l acqua colorata in un bicchiere con un paio di dita di olio Passo 3: osservare come acqua e olio restino separati anche se li si mescola energicamente con un cucchiaio

Il modello della molecola dell acqua I concetti contenuti in questa serie di esperimenti sono difficili da apprendere per i bambini, tuttavia, non è importante che comprendano tutto piuttosto che fissino alcune immagini chiave. Per questo è utile che, insieme alla formula H2O, i bambini visualizzino il modello della molecola d acqua, che potranno facilmente costruire utilizzando della pasta modellabile.

Il modo con cui sono legati gli atomi all interno della molecola è collegato al fatto che l acqua è una calamita con il polo negativo in corrispondenza dell atomo di ossigeno e i poli positivi in corrispondenza degli atomi di idrogeno.

Eccoci al lavoro con la molecola dell acqua