ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all obbligo insorto di rivolgersi al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per tutti gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria cioè 200.000, comunichiamo a tutti riferimenti amministrativi delle UCO del Dipartimento che dovranno procedere alla registrazione e quindi abilitarsi come Punto Istruttore sul Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione Su questo portale possono operare tre figure: L UTENTE REGISTRATO: può essere chiunque, dal semplice cittadino al personale del Dipartimento, all imprenditore che mette in vendita il bene. È la procedura base e deve essere portata a termine per prima; una volta registrati si possono consultare i cataloghi del Mercato Elettronico e si può richiedere la nomina a Punto Istruttore IL PUNTO ISTRUTTORE: è l operatore abilitato a predisporre la proposta di acquisto (di solito personale di segreteria e/o personale tecnico). IL PUNTO ORDINANTE: il Direttore di Dipartimento, il quale, ricevuta la documentazione necessaria dal Punto Istruttore invierà l ordine corredandolo della apposita firma digitale. NB: è possibile prevedere, per ciascuna UCO l attivazione di un ulteriore punto istruttore di natura tecnica, individuato dal Direttore dell UCO stessa, con le competenze per le ricerche specifiche dei prodotti. La responsabilità dell inserimento della pratica in MEPA/Consip e della predisposizione di quanto necessario in UGOV resta delle segretarie di UCO.
FASE 1: REGISTRAZIONE Entrare in Internet e collegarsi al sito: www.acquistinretepa.it Scegliere la voce REGISTRATI dal menù superiore:
Clicca ora su Registrati (eventualmente leggi il documento PDF Chi può abilitarsi ): Inserire i dati richiesti nei campi premere AVANTI
Nel campo Ambito di Appartenenza selezionare PUBBLICA AMMINISTRAZIONE premere AVANTI Nel campo Nome Ente inserire universita degli studi di trieste (ATT.: NON usare la à accentata) e premere CERCA nell ambito della scheda RICERCA PER NOME ENTE. Il sistema ricercherà l Ente e, se lo rileva nei propri archivi, lo presenta a video Selezionare l ente trovato: Premere il tasto ASSOCIA ENTE
La procedura presenterà le due schede riassuntive opportunamente compilate: premere CONFERMA Il nome Utente viene imposto dalla procedura. Creare la propria password seguendo attentamente le istruzioni. IL RECUPERO DELLA PASSWORD in caso di dimenticanza è possibile ma siete invitati comunque a conservate con cura le vostre credenziali: Accettare le condizioni e premere SALVA.
Il sistema risponderà con un messaggio: seguire le istruzioni. Riceverete una email con oggetto BENVENUTO SU ACQUISTI IN RETE Apritela e cliccate il link contenuto, verrete reindirizzati alla pagina di benvenuto: A questo punto siete registrati e, inserendo le vostre credenziali nei riquadri in alto a destra, potete consultare il catalogo MEPA: Facciamo notare la presenza, sulla pagina HOME, di guide e filmati che illustrano l utilizzo della procedura: invitiamo alla loro consultazione PRIMA di utilizzare il sistema.
Quale utente registrato la vostra area personale si presenterà così: il CRUSCOTTO a voi riservato apparirà come segue:
il menù operativo, sulla sinistra, avrà queste voci:
FASE 2: ABILITAZIONE A PUNTO ISTRUTTORE Qualora vogliate richiedere l abilitazione quale Punto Istruttore cliccate su Abilitazione nella scheda CRUSCOTTO Dovete ora scegliere il ruolo Punto Istruttore
Inserite il codice DLNRRT002, eseguendo una ricerca per Utente Premere RICERCA. Selezionare quale Utente: ROBERTO DI LENARDA (Direttore del Dipartimento, Punto Ordinante) Premere AVANTI Nella paginata seguente NON CAMBIARE NESSUNA DELLE SCELTE PROPOSTE Premere AVANTI. Si presenta una pagina riassuntiva:
premere SALVA. La richiesta verrà inoltrata al PUNTO ORDINANTE che, a sua discrezione, abiliterà o meno la vostra utenza come Punto Istruttore.
Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute Nel caso di abilitazione approvata riceverete un avviso sia nella casella di posta elettronica indicata all inizio della procedura di registrazione che nell area messaggi del portale:
Dopo l abilitazione il vostro cruscotto si presenterà diverso: L abilitazione come Punto Istruttore permetterà di procedere agli acquisti sul MEPA e alla verifica delle convenzioni CONSIP presenti sul sito. Il Punto Istruttorio è collegato al Punto Ordinante (PO) cioè a colui che è abilitato alla firma digitale sull ordine.
La procedura di acquisto si può esplicare in due modi: 1. creando un Ordine Diretto, nel caso in cui si trovi il prodotto ricercato direttamente da catalogo. Ricercato il prodotto si otterrà l elenco dei fornitori e il relativo prezzo offerto. Dopo aver selezionato il prodotto tra quelli proposti e averlo aggiunto al carrello, cliccando sul pulsante crea ordine di potrà proseguire con il perfezionamento dell offerta mettendo quantità e CIG. Bisognerà stampare la videata a riprova della scelta fatta. 2. attraverso una RDO (Richiesta Di Offerta) per gli acquisti di prodotti le cui caratteristiche specifiche non sono presenti tra i prodotti trovati in MEPA. In questo caso bisognerà scegliere tra i fornitori presenti in MEPA quelli che forniscono un prodotto simile alle caratteristiche richieste e aggiungere quelle specifiche/volute. L RDO può essere fatta al prezzo più basso oppure secondo l offerta economicamente più vantaggiosa. All ordine generato in MEPA, prima di procedere all invio al PO per l approvazione, è necessario allegare l ordine U-GOV scaricato in formato pdf. In U-GOV: sarà necessario procedere riportando nella tendina Testata il numero di riferimento MEPA precedentemente generato e nella tendina Commerciale la causale d acquisto CONSIP. Procedere alla compilazione della tendina Trasparenza riportando il codice 8021 Penzo Doria, l ufficio Dip. Medicina, norma /titolo di attribuzione =decreto, modalità di individuazione = affidamento diretto. Infine eseguendo la pubblicazione dell ordine U-GOV, così come richiesto dal D.L. 83/2012. In questo modo l ordine generato e inviato da MEPA sarà collegato al nostro sistema contabile e arriverà al fornitore unitamente alla tracciabilità (cioè la seconda pagina dell ordine). Il CIG e il CUP vanno richiesti come sempre e immessi nel sistema. CONSIP effettua la verifica del DURC sull autodichiarazione resa dagli operatori economici per l abilitazione al MEPA, risulta quindi non più necessario richiedere il DURC al momento dell ordine. La verifica del DURC deve essere richiesta al momento del pagamento di ogni singola fattura.