Norme sull uso del computer Nel luogo in cui siamo e Uscita in rete
Norme sull uso del computer nel luogo in cui siamo e in rete A scuola come a casa utilizziamo questo strumento magico che è il computer. Gli usi che ne facciamo possono essere molteplici: Gioco Ricerca Conversazione ( Chat e Newsgroup ) e tutto ciò è possibile in 2 modi Nel luogo in cui siamo In rete Ma tutto va gestito osservando determinate norme, che ci consentono di avere un rapporto corretto con lo strumento e gli altri utenti.
Norme sull uso del computer Nel luogo in cui siamo In rete Norme sull uso del computer nel luogo in cui siamo Norme sull uso del computer in rete Rispetto per gli strumenti Rispetto per gli altri La Netiquette Network Etiquette Norme che regolano Le Newsgroup Norme che regolano la e-mail Norme per non appesantire l uso della rete
Norme sull uso del computer nel luogo in cui siamo I passi che compiamo per accendere un computer sono già l esecuzione di alcune regole, ad esempio: Sedersi correttamente Accendere degli strumenti inserendo la password per entrare nella propria area di lavoro; Attendere che il computer carichi tutti i programmi che gli permetteranno di funzionare Aprire un programma ( un enciclopedia, un gioco, uno di videoscrittura ) e seguire passo passo tutte le regole che ne permettono il corretto utilizzo.
Rispetto degli strumenti Rispetto degli altri Aggiungiamo il comportamento da tenere a scuola perché questi strumenti possano durare nel tempo ed essere utilizzati anche dagli altri compagni. Evitare di entrare precipitosamente in laboratorio gettandosi sul computer più vicino. Evitare di spingersi ed urtare gli strumenti Evitare di sollevare la tastiera o il mouse, di toccare i tasti del monitor senza sapere a cosa servono, di mettere le dita sullo schermo per indicare qualcosa al compagno. Evitare di spostarsi trascinandosi sulle sedie a rotelle. Aspettare ed osservare attentamente le indicazioni che ci darà l insegnante. L uso corretto degli strumenti consentirà a tutti di poterne disporre per più lungo tempo.
Norme sull uso del computer nel luogo in rete Una rete come Internet, con milioni di computer e di siti web è possibile che esista solo perché le connessioni, i documenti in essa disponibili e tutto quanto è stato osservato stabilendo precise regole che tutto il mondo ha concordato, accetta e condivide.
La Netiquette Network Etiquette È l insieme di norme tacite di comportamento che nel corso degli anni hanno sviluppato gli utenti di internet, raccolte, poi, in un documento formale, detto RFC, da una commissione di studio. Queste regole riguardano un po tutti i tipi di utilizzo che si possono fare di internet (ad esempio, come ci si comporta o ci si scambiano notizie) o come si usa la posta elettronica ed, in generale, i comportamenti che tengono conto anche delle esigenze degli altri utenti.
Norme che regolano Le Newsgroup 1. Capire bene di cosa si sta parlando, osservando la newsgroup per un paio di settimane prima di inviare un proprio messaggio; 2. Evitare, nello scrivere un proprio messaggio, di andare fuori tema e di creare conflitti personali; 3. Prima di porre nuove domande leggere sempre quelle già esistenti sull argomento ( FAQ) e le relative risposte
Norme che regolano la e-mail Le più semplici e comuni sono le seguenti 1. Non inviare tramite posta messaggi pubblicitari; 2. Non rendere mai pubblico un documento senza il permesso dell autore; 3. Scrivere in modo chiaro e comprensibile, cercando di migliorare il proprio linguaggio; 4. Non essere intollerrante con chi commette errori sintattici o grammaticali; 5. Assumersi sempre la responsabilità delle proprie affermazioni.
Norme per non appesantire l uso della rete Molti sono gli utenti che usano questo strumento per lavoro: evitare di fargli perdere tempo leggendo messaggi frivoli o inutili o di carattere personale; Evitare il trasferimento di archivi voluminosi; Tenere conto dell orario e dei fusi orari degli altri paesi evitando il trasferimenti di files nelle ore di punta prelevandoli, se possibile, dai siti più vicini; Ci sono veri e propri crimini elettronici perseguibili dalla legge quali la violazione della privacy, la violazione degli archivi e dei computers della rete, il danneggiamento del corretto funzionamento della rete o dei computers attraverso virus. Uscita