ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLAFRANCA SCUOLA MEDIA DI TAGGI SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese) PROF. MARCELLA PASCALI A.S. 2010-2011 TRAGUARDI per lo sviluppo delle Competenze attesa al termine della scuola secondaria di primo grado ( dopo 198 ore di insegnamento). L'alunno può comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e enunciati molto semplici che mirano a soddisfare bisogni concreti. Può presentarsi o presentare qualcuno e porre domande ad una persona esempi: luogo di residenza, appartenenza etc. - e può rispondere allo stesso tipo di domande. Può comunicare in modo semplice se l' interlocutore parla lentamente e si mostra cooperativo. OBIETTIVI di APPRENDIMENTO Ricezione orale (ascolto) L allievo comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti, se il messaggio è pronunciato chiaramente e lentamente. Ricezione scritta (lettura) L allievo è in grado di comprendere testi brevi e semplici, con l'aiuto di immagini, cogliendo il lessico conosciuto. Interazione orale (parlato) L allievo interagisce con un compagno o un adulto che gli è familiare in un contesto noto per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri. Può scambiare informazioni semplici su argomenti di carattere personale. Per agevolare la comprensione fa uso di mimica e può chiedere di ripetere. Si esprime in modo comprensibile utilizzando espressioni anche non formalmente corrette, purché siano comprensibili. Produzione scritta (scritto) L allievo sa scrivere un messaggio semplice e corto, una lista, un biglietto. Sa scrivere una breve lettera personale anche se formalmente difettosa, purché sia comprensibile. APPROCCIO METODOLOGICO L approccio si definisce comunicativo-funzionale e mira a sviluppare una competenza comunicativa complessa, che include una conoscenza non solo linguistica ma anche socioculturale, ovvero la capacità di usare una lingua non solo corretta dal punto i vista morfosintattico ma anche adeguato al contesto situazionale. Comunicativo perché l insegnamento della lingua è sempre inserito in contesti significativi e procede dalla comprensione e utilizzazione di dialoghi e/o brani scritti e/o orali sempre calati in situazioni di vita reali o verosimili; successivamente le strutture, funzioni e lessico appresi vengono utilizzati in scambi sempre meno guidati.
Funzionale perché la lingua viene presentata e analizzata in termini di funzioni operative, quali presentarsi, invitare, salutare ecc. Tuttavia, la riflessione sulla lingua costituisce un momento indispensabile e consiste nell osservazione e sistematizzazione degli aspetti morfo-sintattici desunti dai dialoghi e brani. Il percorso didattico si articola in 3 fasi, riassunte nelle 3 P: Presentation, Practice, Production La prima consiste nella presentazione di una porzione di lingua attraverso un dialogo o brano scritto; esercizio di ascolto, comprensione, ripetizione e lettura corale e/o individuale, eventuale memorizzazione e drammatizzazione servono a familiarizzare gli SS con le funzioni, strutture e lessico; nella seconda fase gli SS si esercitano nell uso della lingua presentata attraverso attività ed esercizi guidati; segue un attenta riflessione dei meccanismi linguistici condotta in modo induttivo (ovvero individuati e sistematizzati dagli studenti) che mira a fissare e a capire il meccanismo delle strutture morfo-sintattiche e funzioni linguistiche analizzate; nella terza fase gli SS utilizzano in contesti più personali e creativi quanto acquisito.
CONTENUTI Classi ID-E Secondaria STRUTTURE GRAMMATICALI 1 pronomi soggetto 2 presente di être e avoir e verbi della prima coniugazione 3 l imperativo dei verbi regolari 4 aggettivi possessivi, qualificativi 5 articolo indeterminativo e determinativo 6 preposizioni semplici e articolate e preposizioni di luogo 7 l articolo partitivo 8 formazione del femminile e del plurale e casi particolari 9 aggettivi numerali cardinali fino a 20 10 forma negativa e interrogativa del verbo 11 alcuni verbi irregolari 12 uso di c est e ce sont 13 uso di il y a 1 presentarsi e presentare qualcuno 2 chiedere e dire l età 3 usare le forme di cortesia e ringraziare, riconoscere il registro formale e informale 4 salutare 5 descrivere l aspetto fisico e il carattere 6 identificare qualcuno 7 descrivere la famiglia 8 chiedere e dire nazionalità e residenza 9 parlare di colori e numeri 10 parlare di orari, date 11 descrivere la casa 12 orientarsi nello spazio 13 parlare degli hobbies Libri di testo in adozione: A.Lombardoni - "Toi aussi" Juvenilia (classi 1D - 1E - 1F); AA/VV - Bien sur Capitello (Classi 1A - 1B - 1C)
STRUTTURE GRAMMATICALI Classi II D E F- G Secondaria 1 Presente e imperativo di alcuni verbi irregolari 2 Le particolarità di alcuni verbi in ER 3 Verbi riflessivi al presente e imperativo 4 I pronomi personali complemento oggetto e preceduti da preposizione 5 Locuzioni di luogo 6 Numerali cardinali fino a 100 7 Numerali ordinali 8 I comparativi e superlativi 9 Aggettivi dimostrativi 10 Uso di pourquoi et parce que 11 I gallicismi 12 uso del pronome ON 13 Forma tonica dei pronomi personali soggetto 14 Verbi impersonali 1 esprimersi in un negozio 2 esprimere un apprezzamento 3 descrivere un oggetto 4 descrivere l abbigliamento 5 formulare un invito, fare auguri e congratularsi 6 accettare e rifiutare un invito 7 chiedere e dare/negare il permesso di fare qualcosa 8 chiedere e dare indicazioni stradali 9 chiedere e dare un opinione 10 parlare del tempo atmosferico 11 telefonare Libro di testo in adozione : - A.Lombardoni - "Toi aussi" Juvenilia (classi 2D - 2E - 2F, 2G); AA/VV - Bien sur Capitello (Classi 2A - 2B - 2C)
Classi III D E Secondaria STRUTTURE GRAMMATICALI 1 Futuro 2 Passato prossimo : accordo del participio passato 3 Imperfetto 4 Condizionale 5 I pronomi Y e En 6 Pronomi interrogativi, possessivi, dimostrativi 7 Discorso indiretto 1 chiedere un informazione 2 formulare una proposta e rispondere a una proposta 3 formulare un progetto 4 raccontare un avvenimento passato 5 parlare della salute 6 esprimere stati d animo