Informazioni per gli insegnanti 1/6 Compito Obiettivo La società Billag spiega sul suo sito come vengono concretamente applicate le disposizioni di legge in materia dei canoni radiotelevisivi, un tema con il quale gli alunni avranno sicuramente a che fare nei prossimi anni, se già non li riguarda adesso. Gli alunni approfondiscono i vari aspetti dell argomento rispondendo ad una serie di domande. Gli alunni conoscono gli aspetti più importanti del mandato di servizio pubblico e del finanziamento per la radio e la televisione, e sanno come devono comportarsi per quanto riguarda i canoni di ricezione. Materiale Ev. computer Forma sociale LI Tempo 30 Informazioni supplementari: Questo compito può essere usato anche per verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Ulteriori domande sono disponibili sul sito www.billag.ch.
2/6 Compito Ora dovreste conoscere tutti gli aspetti principali dei canoni di ricezione radiotelevisivi. Rispondete alle seguenti domande. 1. Chi deve pagare i canoni radiotelevisivi? 2. Che cos è un apparecchio di ricezione? 3. Possiedo un cellulare e ho accesso ad Internet. Devo annunciarmi per la ricezione radiotelevisiva? 4. Se si è locatari di un appartamento, i canoni di ricezione sono già compresi nelle spese accessorie. Quest affermazione è corretta?
3/6 5. Sto per lasciare la casa dei miei genitori. Cosa devo fare? 6. Vado a vivere in un appartamento con altri giovani, che pagano già i canoni radiotelevisivi. Come funziona l obbligo di pagamento per le coabitazioni? 7. I canoni cambiano da un Cantone all altro? 8. Durante la settimana vivo all estero, ma sono ancora ufficialmente residente presso i miei genitori. Devo annunciarmi separatamente? 9. Si devono pagare i canoni anche per gli apparecchi di ricezione che si trovano nell abitazione di vacanza?
4/6 10. Sto per partire per un lungo viaggio. Posso richiedere l esonero dal pagamento dei canoni per questo periodo? 11. Non posso pagare la fattura annuale in una sola volta. Cosa devo fare? 12. Come è possibile che un azienda privata come Billag sia incaricata di riscuotere i canoni? 13. Come vengono utilizzati i proventi dei canoni di ricezione? 14. I programmi radiotelevisivi non sono di mio gradimento. Devo comunque pagare i canoni?
: soluzioni 5/6 Soluzioni 1. Chi deve pagare i canoni radiotelevisivi? Chi possiede un apparecchio funzionante per ascoltare la radio o guardare la televisione ha l obbligo di annunciarsi e di pagare i canoni di ricezione, indipendentemente dal tipo di apparecchio e dal canale di diffusione (rete via cavo, satellite, rete telefonica). Il numero di persone che usufruisce dei programmi radiotelevisivi all interno di un economia domestica non è rilevante. Eventuali abitazioni di vacanza fanno parte dell economia domestica. 2. Che cos è un apparecchio di ricezione? Ogni apparecchio che permette di ascoltare la radio o guardare la televisione: radio (autoradio compresa), TV, telefonini, computer, tablet con accesso Internet, ecc. 3. Possiedo un cellulare e ho accesso ad Internet. Devo annunciarmi per la ricezione radiotelevisiva? Sì, v. risposta 2. 4. Se si è locatari di un appartamento, i canoni di ricezione sono già compresi nelle spese accessorie. Quest affermazione è corretta? Di regola, nelle spese accessorie sono compresi i costi di allacciamento alla rete via cavo. I canoni televisivi sono invece da pagare alla Confederazione in virtù della Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). 5. Sto per lasciare la casa dei miei genitori. Cosa devo fare? In questo caso è necessario annunciarsi a Billag. Il modo più semplice è usare il formulario online che si trova sul sito www.billag.ch. 6. Vado a vivere in un appartamento con altri giovani, che pagano già i canoni radiotelevisivi. Come funziona l obbligo di pagamento per le coabitazioni? I canoni televisivi vengono pagati per economia domestica e non per apparecchio. Ciò vale anche per le coabitazioni. In pratica, uno degli inquilini si annuncia e riceve la fattura, mentre gli altri coinquilini vengono elencati sulla fattura. Se si va a vivere in coabitazione, è necessario comunicarlo a Billag, specificando anche a quale inquilino è intestata la fattura dell abitazione. 7. I canoni cambiano da un Cantone all altro? No, tutte le economie domestiche della Svizzera pagano CHF 450.00 al anno. 8. Durante la settimana vivo all estero, ma sono ancora ufficialmente residente presso i miei genitori. Devo annunciarmi separatamente? Chi trascorre nella residenza secondaria almeno tre notti a settimana e vi ha installato degli apparecchi di ricezione è soggetto all obbligo di annuncio.
: soluzioni 6/6 9. Si devono pagare i canoni anche per gli apparecchi di ricezione che si trovano nell abitazione di vacanza? Se l abitazione di vacanza non è affittata a persone terze, essa fa parte dell economia domestica principale e non deve essere annunciata separatamente. 10. Sto per partire per un lungo viaggio. Posso richiedere l esonero dal pagamento dei canoni per questo periodo? Se l economia domestica continua a esistere e vi si trovano apparecchi di ricezione, continua a sussistere anche il pagamento dei canoni. In caso contrario è possibile comunicare la cessazione dei canoni prima della partenza. 11. Non posso pagare CHF 460.40 in una volta sola. Cosa devo fare? Su richiesta, i canoni radiotelevisivi possono essere pagati anche ogni tre mesi. In tal caso viene addebitato un supplemento di CHF 2.- per ogni fattura. 12. Come è possibile che un azienda privata come Billag sia incaricata di riscuotere i canoni? Billag è stata incaricata dalla Confederazione, per questo motivo ha lo statuto di autorità (conformemente all art. 1 cpv. 2 lett. e della Legge federale sulla procedura amministrativa, PA). È abilitata a prendere delle decisioni, per esempio per quanto riguarda l obbligo di annuncio e di pagamento dei canoni (come previsto dall art. 69 cpv. 1 della Legge federale sulla radiotelevisione, LRTV). 13. Come vengono utilizzati i proventi dei canoni di ricezione? Pagando i canoni di ricezione radiotelevisivi si dà un importante contributo al finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera, rendendo possibile una vasta offerta di programmi trasmessi dalla SSR nella Svizzera italiana, romanda, tedesca e anche in lingua romancia. Una parte dei canoni viene destinata alle emittenti private di tutte le aree linguistiche per la creazione dei loro programmi regionali e locali. 14. I programmi radiotelevisivi non sono di mio gradimento. Devo comunque pagare i canoni? Chi possiede un apparecchio per ascoltare la radio o guardare la televisione ha l obbligo di pagare i canoni di ricezione. Ciò vale indipendentemente dal gradimento dei programmi o dalla frequenza con la quale li si guarda. Pagando i canoni di ricezione radiotelevisivi si fornisce un importante contributo al finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera, rendendo possibile un offerta di programmi in tutte le regioni linguistiche del Paese.