R E S I D E N Z A F O R N A S E T T E Vacallo PROGETTISTI Architetti Adriano e Lorenza Mazzola Collaboratori Invernizzi e Manzolini Via al Colle, 5 Sorengo Studio d ingegneria civile Marcionelli & Winkler Lugano Bellinzona Per informazioni: Studio d architettura Adriano e Lorenza Mazzola, Via al Colle 5, Sorengo tel. 091.994.73.22-23 Residenza Fornasette
PROGETTO Il terreno oggetto della operazione immobiliare è sito in via Fornasette, strada comunale a fondo cieco. Gli immobili si dividono in due blocchi A e B di 5 piani fuori terra, di un piano seminterrato e di un piano cantinato completamente interrato. Il blocco A è composto da 14 appartamenti, il blocco B da 13, di 2½, 3½, 4½ locali e 2 attici di 5 locali, uno per blocco, serviti da due corpi scala e relativi ascensori. Al secondo piano interrato è ubicata l autorimessa con un totale di 34 parcheggi, raggiungibili tramite rampa con ingresso da via Fornasette, con pendenza a norma disabili. Al piano terreno e al primo piano sono ubicati 5 appartamenti dotati di giardino proprio; sul fronte interrato si trovano cantine, lavanderie e i locali tecnici. I due ingressi pedonali avvengono da via Fornasette. Il centro di Chiasso e la frontiera italiana sono raggiungibili in 5 minuti. ACUSTICA A livello di progetto si è sviluppato un concetto in grado di ottimizzare i parametri della norma SIA 181/2006 tenendo conto di soluzioni conformi alle esigenze connesse alla formula PPP. A livello di vibrazioni le scale sono disaccoppiate dalla parete, poggiando direttamente sui pianerottoli, così da evitare le vibrazioni da calpestio (i pianerottoli sono dotati anch essi di betoncino flottante). Per quanto riguarda i materiali utilizzati per l impianto sanitario: - tutti i tubi sono stati previsti in P.E. Silent; - gli scarichi saranno rivestiti con doppia guaina pesante tipo GEBERIT ISOL, chiusi all interno di intercapedini di cartongesso composti da tripla lastra e riempimento in lana minerale ad ogni piano. PROTENZIONE ANTINCENDIO L edificio è conforme alle prescrizioni e alle norme antincendio del 1.1.2005 del CIOTC. IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, VENTILAZIONE, RAFFREDDAMENTO Produzione di calore e freddo. La produzione del calore per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria avviene mediante pompa di calore aria/acqua, che sfruttando l energia ambiente dell aria, ottimizza i consumi energetici garantendo un elevata efficienza. Garanzie di comfort. Le esigenze di comfort sono considerate nella forma di involucro altamente performante ed isolante, che evita il malessere dovuto alle superfici troppo calde o troppo fredde (effetto radiativo), con particolare attenzione alle dotazioni impiantistiche che permetteranno di riscaldare i locali in inverno e nelle mezze stagioni con un uso moderato di energia. Il clima interno dei locali in inverno verrà gestito dall utente a sua discrezione nel rispetto della condizione di comfort sopra descritte.
Dotazione degli appartamenti. Gli appartamenti sono dotati di un sistema a serpentine radianti a pavimento a media temperature. Ogni locale sarà provvisto di un termostato ambiente ad esclusione dei locali servizi. È previsto un impianto di raffreddamento in dotazione nei 2 attici palazzine A e B. A scelta e con supplemento di costo, ogni singolo appartamento può essere allacciato all impianto di raffreddamento centralizzato, con apparecchi ventilconvettori installati a soffitto e mascherati da soffittatura ribassata in cartongesso e sportelli di controllo per la pulizia dei filtri. Nei bagni è previsto, in aggiunta all impianto, uno scaldasalviette elettrico. Tutti gli appartamenti sono dotati di contatori per consumo calorie di riscaldamento. Anche gli appartamenti allacciati all impianto di raffreddamento saranno dotati di contatori di controllo del consumo. IMPIANTO SANITARIO L edificio è allacciato alla rete idrica comunale. È prevista una batteria con filtro autopulente, con regolazione elettronica, riduttore di pressione idraulico. L edificio è inoltre dotato di sistemi conformi alla tecnica e alle norme vigenti con particolare attenzione ai materiali per colonne di scarico, pluviali che saranno previsti con PE Silent (più pesante) e completamente disaccoppiato per evitare vibrazioni acustiche. Ogni singolo appartamento è dotato di contatori per il consumo di acqua calda. IMPIANTO ELETTRICO Impianto previsto negli appartamenti. Impianti luce, forza, citofono, telefono, tv Bluewin, televisione via cavo, televisore satellitare, fibra ottica e banda larga, quadretto secondario multimedia. Impianto luce: - camera matrimoniale: 2 prese vicino ai comodini +1 presa supplementare; - camera singola e doppia: 1 presa vicino al comodino +1 presa supplementare; - soggiorno: 4 prese nel soggiorno, di cui 2 comandate; - balcone: 1 presa; - bagno e doccia: 1 attacco per scaldasalviette, presa per piccoli apparecchi; - impianto per le tapparelle delle finestre in tutti i locali; - impianto per le tende sulle terrazze dei soggiorni. Impianto forza. Impianti forza con interruttori e prese per la cucina, forno, lavastoviglie, frigo e piccoli apparecchi; lavatrice e asciugatrice nelle lavanderie comuni. Impianto citofono. Impianto citofono e apparecchio con pulsante apriporta nell atrio d entrata di ogni appartamento. Impianto telefono. Impianto telefono con prese per apparecchi telefonici in tutte le camere e nel soggiorno.
Impianto telefono (TV Bluewin). Impianto telefono con prese Bluewin per apparecchi telefonici in tutte le camere e nel soggiorno. Impianto televisore via cavo. Impianto televisore via cavo sistema comune con 1 presa nel soggiorno e 1 presa in ogni camera; da considerare un costo supplementare per la posa del partitore nel caso di un numero di prese superiori a 2. Impianto televisore satellitare. Impianto televisore satellitare con predisposizione per 1 presa nel soggiorno e 1 in ogni camera (tubi e scatole vuote). Quadro secondario. Quadretto secondario tipo Multimedia con scomparto per valvole e apparecchi di comando e scomparto per corrente debole (telefonia, televisione via cavo e TV Bluewin). Sistema allarme. Predisposizione con tubi e scatole vuoti per sistema di allarme intrusione nell atrio di ingresso di ogni appartamento. Ascensori. Impianti ascensori con motore nel vano cabina, portata 675 Kg, con porte automatiche di cabina e ai piani, impianto omologato per trasporto di persone disabili. L arrivo agli attici è vincolato da chiave personale e codice. SERRAMENTI, TAPPARELLE, TENDE DA SOLE ESTERNE Serramenti in profili di alluminio a triplo taglio termico, termolaccati. Vetri isolanti a tre strati. Tapparelle a lamelle metalliche regolabili con comando elettrico. Tende da sole a comando elettrico in tutte le terrazze dei soggiorni. CUCINA Completamente arredata con mobili termolaccati, frigo con congelatore, lavello inox, lavastoviglie, 4 placche vetroceramica con forno, cappa aspirante, piano di lavoro in pietra naturale. APPARECCHI SANITARI Apparecchi sanitari di ottima qualità, colore bianco con rubinetteria a scelta. Bagni e docce con armadietto a specchio e porta in plexiglas nelle doccie.
CANTINE Ogni appartamento è dotato di una cantina situata nei piani interrati, assegnata in diritto di uso nella costituzione a Registro della PPP. ARREDO Per ogni appartamento viene fornito un armadio a muro in legno laccato posizionato nell atrio di ingresso. MATERIALI - Struttura portante orizzontale e verticale in calcestruzzo armato. - Muri perimetrali esterni in calcestruzzo armato a facciavista e parzialmente bocciardato. Le pareti perimetrali verranno rivestite all interno con adeguato isolamento termico (spessore 12 cm), tavolato e successiva rasatura e strato finale con tinteggio al minerale. - Tavolati: le pareti interne saranno eseguite in blocchetti di cotto successivamente intonacate rifinite con rasatura a gesso. - Pavimenti: rivestimenti scale e atrii scale in pietra naturale. - Pavimenti e rivestimenti: piastrelle o parquet a scelta. - Terrazze e balconi: pavimenti in piastrelle antigelive. Parapetti in profilati di acciaio inox corredati di vetri temperati e di sicurezza, altezza secondo le vigenti norme di sicurezza. - Porte di entrata degli appartamenti blindate con spioncino e telaio in acciaio. - Serramenti di facciata in profili di alluminio a taglio termico, termolaccati, completi di vetri isolanti a triplo strato. Oscuramento con lamelle a pacco in alluminio termolaccato ad azionamento elettrico. - Porte interne e armadi a muro in legno laccato, ferramenta in acciaio inox. - Tende da sole avvolgibili con telo impermeabile di colore unico per tutte le terrazze dei soggiorni. Azionamento elettrico. PRESTAZIONI INCLUSE Tracciamento ufficiale del terreno. Costi di misurazione. Urbanizzazione con tutti gli allacciamenti. Tasse per la licenza di costruzione. Tutte le tasse di allacciamento per canalizzazione, acqua, gas, elettricità, TV cavo e telefono. Tutti i lavori di costruzione grezza, lavori di installazione e lavori esterni. Tutte le installazioni e accorgimenti prescritti dalle istanze competenti come polizia del fuoco, ufficio controllo impianti energetici, ecc. Tutti gli onorari per l edificazione dell opera (Impresa, artigiani, Geologo, Geometra, Architetto, Ingegnere e progettisti specializzati del ramo impiantistico). Interessi sul credito di costruzione. I premi d assicurazione per il periodo di costruzione (Bauwesen).
I costi di notariato e l iscrizione a registro fondiario per le necessarie regolamentazioni (p.e. mutazioni interne, servitù, intavolazione delle PPP (proprietà per piani), regolamento condominiale, assegnazione parti comuni. IVA 8% (imposta sul valore aggiunto). Tutti i lavori di qualsiasi genere non previsti nei piani di dettaglio o nel descrittivo, ma necessari e indispensabili alla costruzione, in special modo disposizioni da parte delle autorità per permettere la consegna e l attestato di abitabilità. PRESTAZIONI NON INCLUSE Differenze di costi in caso di modifiche interne e scelte dei materiali. A tale riguardo viene compilata una lista di materiali dati in dotazione con elenco dei costi da allegare agli atti notarili. I costi per l atto notarile e l iscrizione a registro fondiario del contratto di compravendita. I costi per l emissione delle cartelle ipotecarie. Eventuali nuove tasse pubbliche e imposte finora non conosciute. Contributi di costruzione. INFORMAZIONI GENERALI / TERMINI DI CONSEGNA Autorimessa intavolata PPP con regolamento separato. L attribuzione dei parcheggi è decisa dai promotori tenendo in considerazione le preferenze degli acquirenti. Diritti di usufrutto/servitù. Le servitù necessarie alla costruzione vengono regolate dai promotori e iscritte a registro fondiario. Si tratta in particolare di diritti di passaggi pedonali, passaggi veicolari, servitù (passaggio di tubazioni, elettricità, ecc.), diritto di utilizzo per l autorimessa, parcheggi esterni per ospiti, posto container, così come quelle non espressamente citate ma necessarie per l edificazione e anche le prescrizioni di tutte le competenti autorità. In tal modo, alla fine dei lavori la parte giuridica è regolata nella sua completezza. Termine di consegna. Il termine di consegna è previsto in autunno 2016.
SUPERFICI VENDITA PPP Misurazione: netta interno muri perimetrali 50% terrazze coperte giardini in diritto d uso PPP 1 3 ½ locali mq. 73 + 17 Patio PPP 2 3 ½ locali mq. 98 + 32 Giardino PPP 3 2 ½ locali mq. 54 + 22 Giardino PPP 15 4 ½ locali mq. 121 + 32 Giardino PPP 16 2 ½ locali mq. 54 + 20 Giardino PPP 17 3 ½ locali mq. 98 + 31 Giardino PPP 6, 9, 12, 19, 22, 25 2 ½ locali mq. 54 PPP 5, 8, 11, 20, 23, 26 3 ½ locali mq. 98 PPP 4, 7, 10, 13, 18, 21, 24 4 ½ locali mq. 121 PPP 14, 27 attici 5 ½ locali mq. 205 Sorengo, 25 febbraio 2015
Tabella prezzi di vendita, millesimi di comproprietà e ripartizione cartelle ipotecarie Piano PPP Descrizione Prezzo di vendita Millesimi Cartelle ipotecarie Blocco A Blocco B Piano terreno 1 piano 2 piano 3 piano 4 piano 5 piano Piano terreno 1 piano 2 piano 3 piano 4 piano 1 appartamento 3 ½ locali Fr. 400'000.00 26.00 250'000.00 2 appartamento 3 ½ locali Fr. 575'000.00 32.00 285'000.00 3 appartamento 2 ½ locali Fr. 340'000.00 18.00 170'000.00 4 appartamento 4 ½ locali Fr. 710'000.00 39.00 340'000.00 5 appartamento 3 ½ locali Fr. 585'000.00 33.00 290'000.00 6 appartamento 2 ½ locali Fr. 345'000.00 19.00 175'000.00 7 appartamento 4 ½ locali Fr. 715'000.00 40.00 350'000.00 8 appartamento 3 ½ locali Fr. 595'000.00 34.00 295'000.00 9 appartamento 2 ½ locali Fr. 350'000.00 20.00 175'000.00 10 appartamento 4 ½ locali Fr. 725'000.00 41.00 355'000.00 11 appartamento 3 ½ locali Fr. 605'000.00 35.00 305'000.00 12 appartamento 2 ½ locali Fr. 355'000.00 21.00 180'000.00 13 appartamento 4 ½ locali Fr. 735'000.00 42.00 360'000.00 14 appartamento attico 5 locali Fr. 1'260'000.00 79.00 620'000.00 15 appartamento 4 ½ locali Fr. 39.00 340'000.00 16 appartamento 2 ½ locali Fr. 18.00 170'000.00 17 appartamento 3 ½ locali Fr. 32.00 285'000.00 18 appartamento 4 ½ locali Fr. 40.00 350'000.00 19 appartamento 2 ½ locali Fr. 19.00 175'000.00 20 appartamento 3 ½ locali Fr. 33.00 290'000.00 21 appartamento 4 ½ locali Fr. 41.00 355'000.00 22 appartamento 2 ½ locali Fr. 20.00 175'000.00 23 appartamento 3 ½ locali Fr. 34.00 295'000.00 24 appartamento 4 ½ locali Fr. 42.00 360'000.00 25 appartamento 2 ½ locali Fr. 21.00 180'000.00 26 appartamento 3 ½ locali Fr. 35.00 305'000.00 27 appartamento attico 5 locali Fr. 79.00 620'000.00 A + B piano sotterraneo 28 Autorimessa 34 posti Fr. 45'000 x 34 1'530'000.00 34 x 2.00 68.00 600'000.00 1'000.00
Tabella assegnazione posti auto - PPP 28 a posto auto assegnato alla PPP n b posto auto assegnato alla PPP n c posto auto assegnato alla PPP n d posto auto assegnato alla PPP n e posto auto assegnato alla PPP n f posto auto assegnato alla PPP n g posto auto assegnato alla PPP n h posto auto assegnato alla PPP n i posto auto assegnato alla PPP n l posto auto assegnato alla PPP n m posto auto assegnato alla PPP n n posto auto assegnato alla PPP n o posto auto assegnato alla PPP n p posto auto assegnato alla PPP n q posto auto assegnato alla PPP n a1 posto auto assegnato alla PPP n b1 posto auto assegnato alla PPP n c1 posto auto assegnato alla PPP n d1 posto auto assegnato alla PPP n e1 posto auto assegnato alla PPP n f1 posto auto assegnato alla PPP n g1 posto auto assegnato alla PPP n h1 posto auto assegnato alla PPP n i1 posto auto assegnato alla PPP n l1 posto auto assegnato alla PPP n m1 posto auto assegnato alla PPP n n1 posto auto assegnato alla PPP n o1 posto auto assegnato alla PPP n p1 posto auto assegnato alla PPP n q1 posto auto assegnato alla PPP n r1 posto auto assegnato alla PPP n s1 posto auto assegnato alla PPP n t1 posto auto assegnato alla PPP n u1 posto auto assegnato alla PPP n
Tabella dei millesimi di spese generali Piano PPP MQ Descrizione piano terreno primo piano primo piano primo piano secondo piano 1 78 2 96 appartamento con patio appartamento con giardino 26.00 33.00 3 55 appartamento con giardino 19.00 4 121 appartamento 40.00 5 96 appartamento 34.00 Palazzina A secondo piano 6 55 appartamento 20.00 secondo piano 7 121 appartamento 41.00 terzo piano 8 96 appartamento 35.00 terzo piano 9 55 appartamento 21.00 terzo piano 10 121 appartamento 42.00 quarto piano 11 96 appartamento 36.00 quarto piano 12 55 appartamento 22.00 quarto piano 13 121 appartamento 43.00 quinto piano 14 198 appartamento 84.00 piano terreno 15 121 piano terreno 16 55 piano terreno 17 96 appartamento con giardino appartamento con giardino appartamento con giardino 40.00 19.00 33.00 primo piano 18 121 appartamento 41.00 primo piano 19 55 appartamento 20.00 Palazzina B primo piano 20 96 appartamento 34.00 secondo piano 21 121 appartamento 42.00 secondo piano 22 55 appartamento 21.00 secondo piano 23 96 appartamento 35.00 terzo piano 24 121 appartamento 43.00 terzo piano 25 55 appartamento 22.00 terzo piano 26 96 appartamento 36.00 quarto piano 27 198 appartamento 84.00 sotterraneo 28 autorimessa 34 posti x 1.00 34.00 Totale 1000.00