3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE 97%

Documenti analoghi
Fondamenti e didattica delle scienze

Gli Attacchi di Panico

Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire

SCUOLA PRIMARIA DI MAGGIATE Classe terza

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse.

L'IDROSFERA. Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presenti sul nostro pianeta, sia in superficie che nel sottosuolo.

Barbara Di Quattro. Fiumi di parole, testi, paesaggi,

Progetto scuola 21 sull energia. C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13

La Terra e il paesaggio

Caratteristiche delle acque naturali

Siamo un popolo di spreconi. Ne consumiamo ogni giorno più di ogni altra nazione europea. Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi!

L'acqua in tutte le sue forme!

2 trattamento. 3 stoccaggio Operazione con cui l acqua viene estratta dai bacini artificiali, dalle sorgenti, dai fiumi e dagli oceani.

Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo

L ACQUA nella storia. Dall antichità fino a oggi

LE MOLECOLE DELLA VITA

IONI AMMONIO NH4+ E NITRITO NO2-

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

Dalle sue proprietà fisiche e chimiche dipendono moltissimi fenomeni naturali.

Unità 9. L ambiente: il risparmio idrico. Lavoriamo sulla comprensione. accorgimenti. sciacquone del water. sfregate. stoviglie.

Cosa sono le acque continentali?

I controlli Istituzionali sulle Acque Minerali

7HFQLFKHGLHVWLQ]LRQH,QLEL]LRQHFKLPLFDRD]LRQHDQWLFDWDOLWLFD

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

AD HOC Casadellacqua.biz

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Stefania Sacco Provincia di Ferrara TRESIGALLO, 4 giugno 2004

Biologia Ecologia. Zoologia BIOLOGIA MARINA. Protezione ambiente. Chimica. Oceanografia

CICLO DELL ACQUA. Marco Carozzi

L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.

Acque destinate al consumo umano

Il pianeta Terra e le sue risorse. Prof.ssa Grazia Paladino

Le sostanze chimiche

aquasavia La terra è malata

Gli studi geologici hanno da tempo scoperto

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GIORNATA MONDIALE DELL ACQUA 2013

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ

Un elemento è una sostanza pura che non può essere divisa in sostanze più semplici. Le sue molecole sono tutte uguali.

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

Gli elementi geomorfologici del paesaggio

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine.

unità 10. L idrosfera continentale

Acque straniere in bottiglia: alcune curiosità

Impianti di Trattamento Acque

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO

I minerali e le rocce

ACQUA. Fabbisogno idrico dell organismo umano: ~ 2,5 L/die

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIA POMPE TIPOLOGIA POMPE GRUNDFOS

LA NEVE E LE VALANGHE

Organizzazione della materia

Alto Calore Servizi S.p.A.

LA STRUTTURA DELLA MATERIA

1)Quale tra i seguenti elementi è un gas nobile? a. Si b. Mo c. Ge d. He. 2) L'acqua è:

CICLO IDROLOGICO. Una prima ipotesi: il Sole innalzerebbe l'acqua del mare nell'atmosfera, donde ricadrebbe come pioggia.

I fiumi. La scienza che si occupa di studiare le acque di superficie si chiama idrologia

PER UNA NUOVA CULTURA DELL ACQUA

SCIENZE. La formazione delle rocce sedimentarie. Rocce sedimentarie clastiche. il testo:

La chimica studia la materia e i cambiamenti ai quali essa va soggetta. La materia è tutto ciò che possiede massa e occupa spazio.

L'acqua che scende dal cielo (pioggia, neve) finisce nel mare (acque esterne) o sulla superficie terrestre formando:

IL GIARDINO ROCCIOSO. Dott. ssa geol. Annalisa Antonelli

CICLO DELL ACQUA. Marco Carozzi

Comune di. COLLESALVETTI- misura. Unità di. Parametro. Crocino-Colognole- Parrana San Giusto- Valle Benedetta (Li)

Significato dell acqua come alimento funzionale Daniela Livadiotti

Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin

I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I)

Le trasformazioni chimiche e fisiche della materia. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Capitolo 2 La chimica della vita

GESTIONE delle RISORSE IDRICHE

Transcript:

97% 3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE L'acqua è l'elemento fondamentale che costituisce ogni organismo, sia animale che vegetale Ogni essere vivente è composto da acqua, che è presente in esso in una percentuale variabile. L'acqua, il cui simbolo chimico è H2O, è composta da due atomi di idrogeno ed un atomo di ossigeno. E' presente in natura in tre stati: lo stato solido, quello liquido e quello gassoso. Sulla terra l'acqua presente è soprattutto come acqua salata ( circa il 97%) che è l'acqua dei mari e degli oceani, le acque rimanenti sono definite acque dolci e possono essere: ghiacciate o acque allo stato liquido, queste ultime sono utili agli esseri viventi sono le acque dei ghiacciai, degli iceberg, dei poli, dei fiumi, dei laghi, delle sorgenti, dei pozzi, delle fontane, delle falde e delle piscine. Delle acque dolci solo lo 0,3% si trova in laghi e fiumi, il 30% è acqua di falda, il rimanente si trova in ghiacciai. Come già detto, l'acqua è un elemento fondamentale per gli esseri viventi, nessuno di questi può sopravvivere per più di tre giorni senza bere. Si deduce quindi come sia importante farne un uso intelligente. Sulla terra vi sono paesi ricchi d'acqua come :Il Canada, la Russia, l'america, la Colombia, il Brasile e L'india. Anche il consumo d'acqua è diverso in ogni Paese, si pensi che un Americano consuma 100 volte più acqua rispetto ad un abitante del Burundi.

I mari e gli oceani I mari sono parti di un oceano circondato da terre e possono essere : continentali, limitati da ogni lato da terre che comunicano con l'oceano o costieri limitati tra la costa del continente e gruppi di isole. I fiumi Sono corsi d''acqua alimentati da precipitazioni atmosferiche o sorgenti. I laghi Sono masse d'acqua raccolte in un bacino che può essere naturale o artificiale.

l'acqua NEL NOSTRO ORGANISMO Il nostro corpo è composto per l'65% da acqua che va reintegrata giornalmente, se così non è si rischia la disidratazione. i benefici dell'acqua: Migliora la salute del corpo Migliora la digestione Aiuta il corpo nel processo di regolazione della temperatura E' necessaria per le reazioni chimiche Aiuta la lubrificazione delle articolazioni E'necessaria per eliminare le scorie e le tossine Aiuta la lubrificazione degli occhi Migliora la crescita del nostro corpo

- Fare attenzione ai rubinetti : un rubinetto gocciolante fa sprecare moltissima acqua - Scegliere una doccia pittosto che il bagno riduce il consumo di acqua - Usare un solo sciacquone fa risparmiare più di 20.000 litri d'acqua annui -E' preferibile lasciare a bagno frutta e verdura pittosto che lavarla sotto l'acqua corrente - Quando si utilizza il dentifricio o ci si insapona i capelli è importante chiudere il rubinetto -Avviare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico - Per lavare le nostre autovetture è preferibile usare secchi d'acqua anzichè il tubo

IL CICLO DELL'ACQUA Riguarda il movimento dell'acqua nei confronti della terra. L'acqua della terra è sempre in movimento e cambia continuamente il suo stato : da liquido a gassoso a ghiaccio. La pioggia cade sulla terra, nei mari, nei laghi, nei fiumi l'acqua dei mari dei laghi e dei fiumi evapora Il vapore acqueo condensa e forma le nubi Si forma la pioggia E il ciclo ricomincia Il ciclo dell'acqua è detto anche ciclo idrologico ed è un insieme di passaggi che l'acqua compie passando per i suoi stati.

L acqua potabile è una risorsa primaria destinata al consumo essa permette la sopprevvivenza degli esseri viventi. Le caratteristiche dell acqua potabile sono :essere inodore,incolore,deve contenere al massimo 1,5g/l Sali, deve essere pura cioè priva di agenti patogeni e sostanze inquinanti. Per ottenere l acqua potabile è necessario il processo detto di potabilizzazione delle acque dolci. All inizio avviene la sedimentazione o decantazione dove nelle apposite vasche si eliminano le particelle solide. Poi vi è la filtrazione dove attraverso ghiaia e sabbia l acqua viene filtrata. Dopo avviene l areazione dove attraverso il processo del gondogliare si eliminano i gas. Succesivamente vi è la demineralizzazione dove si eliminano i sali in eccesso. Infine vi è la sterilizzazione dove viene aggiunto il cloro si considera che per ogni litro vengono aggiunti 0,2mg di cloro.

L acqua minerale è l acqua che viene presa dalle falde acquifere,è pura cioè priva di sostanze inquinanti,è l acqua principalmente venduta ed ha proprietà favorevoli alla salute. Esistono vari tipi di acque minerali: Sono definite minimamente mineralizzate le acque con residuo fisso non superiore a 50 mg/l Sono fluorate le acque con più di 1mg di fluoro al litro oligominerali quelle con residuo fisso non superiore a 500 mg/l. Sono ferruginose le acque con più di 1mg di ferro al litro Sono sodiche le acque che anno più si 200mg di sodio al litro Sono iposodiche le acque con meno di 20mg di sodio al litro Sono bicarbonate le acque con meno di 600mg di bicarbonato al litro Sono calciche le acque con più di 150mg di calcio al litro