FAQ ProQuest Ebook Central (ex Ebrary) Che cosa si intende con ProQuest Ebook Central (ex Ebrary)? Si intende una piattaforma dove è possibile, previa sottoscrizione o acquisto da parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo, accedere al testo completo di moltissimi libri elettronici di tutte le discipline, pubblicati da numerosi editori accademici. Ebrary è stata acquistata da Proquest che ha creato una nuova piattaforma dove sono stati integrati i contenuti e le funzionalità di Ebrary con i contenuti e le funzionalità di EBL. La nuova piattaforma integrata ha preso il nome di ProQuest Ebook Central. Come si accede a un e-book della collezione ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? 1. Effettuando una ricerca nel Catalogo dei Libri elettronici. Per avere un elenco di tutti i libri elettronici acquistati dallo SBA sulla piattaforma Ebrary è sufficiente selezionare Ebrary dal menù a tendina del box Collezioni e cliccare su cerca.
2. Collegandosi direttamente al Portale personalizzato creato da Proquest per il Sistema Bibliotecario dell Università degli Studi di Trento. Quali e quanti e-book fanno parte della collezione ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? Il portale personalizzato creato da Ebrary per il Sistema Bibliotecario dell Università degli studi di Trento mette a disposizione più di 150 libri elettronici acquistati dallo stesso. La copertura è multidisciplinare: Antropologia, Architettura, Economia, Finanza, Diritto, Ingegneria, Informatica, Storia, Tecnologia
Tutti possono accedere a ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? L'accesso alle risorse elettroniche (compresi i libri elettronici) del Sistema Bibliotecario di Ateneo è consentito agli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e chiunque altro in possesso di account unitn). Se si accede dai locali delle strutture universitarie (sale cataloghi delle biblioteche, sale di lettura, Dipartimenti, ecc.) non è necessario autenticarsi per consultare le risorse elettroniche (l account di ateneo è però necessario per accedere alla rete). Se il collegamento avviene da strutture esterne all ateneo (es. da casa) è necessario inserire, all inizio della sessione o quando richiesto, il proprio account. Gli utenti esterni possono consultare le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo esclusivamente dalle postazioni fisse situate nelle sale cataloghi delle biblioteche, senza necessità di inserire alcuna password. Quanti utenti possono accedere a un e-book simultaneamente? La quasi totalità dei titoli selezionati dal Sistema Bibliotecario Di Ateneo sono stati acquistati con una sola licenza e prevedono il modello di accesso 1-utente (un e-book può essere utilizzato da un unico utente alla volta).
Si può prenotare un e-book non disponibile? Non è prevista la possibilità di prenotare il testo come per le piattaforme di MLOL e EBSCOhost. Nella lista dei risultati, sotto il record, è indicata la disponibilità all utilizzo immediato (available) o il fatto che l ebook è attualmente occupato da un altro utente (in use). Sulla home page del libro elettronico, nella sezione AVAILABILITY, potete verificare fra quanti giorni il testo sarà nuovamente disponibile:
E possibile acquistare un e-book con tre licenze (il modello di accesso 3-utenti ), in questo caso l utilizzo è consentito ad un massimo di tre utenti simultanei. La piattaforma prevede anche la possibilità di acquistare un e-book con accesso illimitato. In questo caso non sono previsti limiti all utilizzo simultaneo dello stesso e-book.
I libri elettronici ProQuest Ebook Central (ex Ebrary) sono ricercabili anche tramite il Catalogo Bibliografico Trentino? Si. I libri elettronici acquistati dallo SBA vengono inseriti anche nel Catalogo Bibliografico Trentino. Di seguito un esempio: I libri elettronici ProQuest Ebook Central (ex Ebrary) sono ricercabili anche tramite il Discovery? I libri elettronici sono ricercabili anche tramite il Discovery e vengono visualizzati nell indice come record bibliografici provenienti dal catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Di seguito un esempio:
All interno del Discovery come posso distinguere la versione e-book dal corrispondente cartaceo? La segnatura inizia con u-ebook ; la sede della biblioteca è ON_LINE. Di seguito un esempio:
I libri elettronici ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) sono protetti? Si, i libri elettronici sono protetti da DRM Adobe. Cos è il DRM? Il DRM (Digital Rights Management) o gestione dei diritti digitali è un sistema di protezione dei file utilizzato dagli editori per tutelare i loro diritti. Gli e-book protetti da DRM Adobe non consentono di stamparne, copiare o salvare in locale liberamente il loro contenuto. Non sono inoltre compatibili coi dispositivi e le applicazioni Kindle. Possono essere trasferiti e letti attraverso Adobe Digital Editions su un massimo di 6 dispositivi autorizzati dallo stesso Adobe ID (per ottenerlo occorre registrarsi sul sito Adobe ). Cosa posso fare con un e-book ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? In generale le operazioni possibili sono: leggere online, scaricare interamente o in parte offline, salvare, creare e condividere il link permanente al libro, ottenere una citazione bibliografica secondo un modello prescelto. Per poter leggere, copiare e/o scaricare l e-book, devi aprirlo cliccando su Read online nella colonna a sinistra
Lettura online del full-text Prestito digitale (download integrale) Download singolo capitolo (download parziale di un capitolo / chapter download) Copia (e incolla di porzioni di testo in un documento word o altro programma esterno) Stampa (stampa di parti del libro previa creazione di un file PDF) Ricerca nel fulltext (ricerca all interno del full text del libro elettronico) Note (creazione di note) Evidenziatore (è possibile evidenziare parti di testo) Cita (copia o export di citazioni) Dove sono indicati i limiti di stampa / download I termini di utilizzo di un e-book dell aggregatore PROQUEST EBOOK CENTRAL (ex EBRARY) possono variare a seconda degli accordi e delle disposizioni firmate con i singoli editori.
Per ogni libro l editore specifica quante pagine possono essere copiate e stampate, e se è consentito o meno, e per quanto tempo, il download integrale. Non trovo le icone ( i comandi) per la stampa ecc. Dopo aver cliccato su Read online nella pagina di dettaglio del libro elettronico, nella barra orizzontale superiore e nella colonna a sinistra della nuova finestra compariranno una serie di icone:
Come posso cercare un termine all interno del libro? Apri il libro cliccando su Read Online. Inserisci nel box a sinistra i termini di ricerca. Comparirà il numero totale dei risultati trovati all interno del libro e la percentuale di quelli trovati per ciascun capitolo e ciascuna pagina del capitolo o parte del libro. Clicca sulla freccia a sinistra per visualizzarli. Come posso andare direttamente ad una pagina specifica del libro? Per andare a una pagina specifica, clicca in questo spazio e inserisci il numero
Come posso scorrere le pagine? Per scorrere le pagine avanti / indietro clicca sulle frecce in alto a destra Per scorrere velocemente il testo : scorrere la barra laterale Come posso creare il mio account ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? Semplicemente cliccando su SIGN IN sulla barra nera in alto a destra
A cosa mi serve creare il mio account ProQuest Ebook Central (ex EBRARY)? Alcune operazioni, come ad es. il download, sono consentite solo se si è registrati sulla piattaforma: Operazioni consentite SENZA account Ricerca (semplice, avanzata e all interno del libro) Lettura online Operazioni consentite solo CON account Prestito digitale (download integrale) Salvataggio ricerche Inserimento di note nel testo Evidenziazione di testo Copia di una selezione di testo Download capitolo Gestione spazio personale bookshelf (salvataggio ricerche, links ai libri di interesse, creazione cartelle, condivisione e invio cartelle con note ecc.) Cosa si intende per BOOKSHELF? Bookshelf è uno spazio personale che consente di creare cartelle in cui organizzare e salvare i link ai libri di interesse(comando presente sotto ogni record bibliografico e all interno del full text), esportare e condividere via email con altri utenti ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) un riepilogo delle note e delle evidenziazioni eseguite in uno o più libri. L accesso al proprio bookshelf (previa autenticazione) è possibile in tutte le fasi della ricerca(in alto a sinistra) e all interno del fulltext (in alto a destra)
Bookshelf Crea una cartella cliccando su Add Folder Trascina la copertina del libro nella cartella Condividi o invia per e-mail una cartella, apri la cartella e scegli fra le due opzioni: o email this folder : ai destinatari verrà inviata una copia della cartella o share this folder : copia e incolla nella mail l url completa, verrà creata una condivisione aggiornata in tempo reale fra mittente e destinatario. La funzione download Ci sono due modalità per effettuare il download: Istruzioni in inglese sul sito di ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) : 1.Download in formato PDF di una parte dell e-book (il numero di pagine varia a seconda dell autorizzazione dell editore). Il file non avrà alcuna scadenza: http://support.ebrary.com/?p=655 2. Download integrale utilizzando il programma Adobe DigitalEditions(ADE) o Bluefire (per tablet, smartphoneios e Android). L intero documento resterà a disposizione per 7 giorni nella libreria personale creata da ADE/Bluefire.
Maggiori istruzioni in inglese sul sito di ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) : Downloading e-books : http://support.proquest Ebook Central (ex EBRARY).com/kb/category/en/download-as-temp-ebook/ Chapter Download: http://support.proquest Ebook Central (ex EBRARY).com/kb/print-to-pd/ Condizioni di download, limiti di copia e stampa dei singoli e-book Cliccando su un titolo delle collezioni ProQuest Ebook Central (ex EBRARY), nella parte superiore della schermata compaiono le disposizioni stabilite dai singoli editori Pages remaining to copy: numero di pagine selezionabili e copiabili in un file di testo (es. Word) Pages remaining to print: numero di pagine scaricabili in formato PDF(e successivamente stampabili) Full download: possibilità e durata del download integrale Limitazioni al download Alcuni editori non consentono il download dell intero documento, ma solo quello di singoli capitoli: A volte può quindi comparire questo avviso: Elenco degli editori che non consentono il download dell intero documento.
Scaricare un libro per la lettura offline sul proprio pc 1. Creare un account ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) (Solo la prima volta) Dalla Home Page di ProQuest Ebook Central (ex EBRARY), cliccare in alto a destra su Sign In : 2. Installare Adobe Digital Edition http://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html Queste 2 operazioni si possono fare PRIMA di scaricare un e-book crea un ID Adobe: Vai a: https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/global/adobe-id-account-change.html Crea un ID Adobe cliccando su "Ottenere un Adobe ID" 3. Accedere al sito ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) Trento. Inserire nel box uno o più termini di ricerca Trovato il libro che si vuole scaricare, cliccare su Download
Verrà richiesto di autenticarsi. Inserire i propri dati, o creare ora un proprio account La prima volta che si scarica un libro su un determinato dispositivo, il sistema vi guiderà attraverso 3 semplici passaggi. Per usi successivi dello stesso dispositivo, sarà sufficiente un solo passaggio. 1. Seleziona il tipo di dispositivo che stai utilizzando 2. Installa il software Adobe Digital Edition, che gestisce i diritti digitali. Il software di consente di aprire e leggere i libri protetti da DRM Adobe. 3. Procedi al download del libro
Scaricare un libro per la lettura offline su un dispositivo mobile (iphone, Ipad, smartphone e tablet Android) 1. Sul dispositivo, utilizza un browser per connetterti ad Adobe e creare un ID Adobe. Vai a https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/global/adobe-id-account-change.html Crea un ID Adobe cliccando su "Get Adobe ID" (solo la prima volta) 2. Installa Bluefire sul tuo dispositivo. Dal dispositivo, vai su AppStore (per ios) o Play Store (per Android) Cerca "BluefireReader" Installa Bluefire sul dispositivo 3. Vai al sito ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) e crea un tuo account. Dalla Home Page di ProQuest Ebook Central (ex EBRARY), in alto a destra, clicca su SignIn. Queste operazioni si possono fare PRIMA di accedere a ProQuest Ebook Central (ex EBRARY) o contestualmente alla richiesta di download di un e-book. 4. Trovato il libro che desideri scaricare, clicca su Download
Seleziona il tipo di dispositivo che stai utilizzando Installa il software Bluefire Reader, o se l hai già fatto, salta questo passaggio Procedi al download del libro
Aggiungere note Selezionare il testo che si intende annotare Cliccare sull icona nella barra orizzontale in alto o nel set che comparirà in automatico vicino al testo selezionato. Le note possono essere visualizzate, modificate, eliminate, cliccando su Annotations nel bordo sinistro del libro in lettura. A chi devo rivolgermi per ricevere informazioni o assistenza Per avere informazioni o assistenza si prega di inviare una e-mail all indirizzo: monografie@unitn.it