Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei
|
|
|
- Italo Messina
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Il nuovo server Internet learning dell Istituto Galileo Galilei di Roma è raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi del browser. Moodle, (Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment) consente modalità avanzate di gestione degli utenti, ma non avendo attualmente l ITIS Galilei una rete informatica che implementi servizi di autenticazione, per chiunque voglia utilizzare in modo attivo la piattaforma (docenti, studenti, ecc.) è necessario registrarsi autonomamente nel sistema. Per creare un proprio account personale (username e password) bisogna compilare il form che si apre cliccando Login che è visualizzato sulla destra in alto nella pagina principale del sito e quindi Crea un account. In suddetto form (visualizzato di seguito), dopo aver compilato tutti i campi, fare click sul pulsante Crea il mio nuovo account per ricevere la e mail di autenticazione.
2 Moodle spedisce immediatamente una e mail di autenticazione (i tempi di ricezione dipendono comunque anche dal proprio provider Internet) contenente un testo simile al seguente: Cliccando sul link evidenziato, farete automaticamente il login con l account da voi creato e si aprirà la pagina Moodle di conferma dell avvenuta iscrizione al sito.
3 L attuale versione di Moodle permette una gestione più granulare dei ruoli utenti e delle politiche di sicurezza del sito: ogni utente dopo la conferma della registrazione, assume il ruolo di Utente autenticato, il livello più basso di autorizzazione. Gli altri ruoli sono: Amministratore Creatore di corsi Docente Docente non editor Studente Ospite Utente autenticato Gli Amministratori normalmente possono fare tutto in un sito, in tutti i corsi. I creatori di corsi possono creare nuovi corsi e insegnare negli stessi assumendo automaticamente il ruolo di Docente nei corsi da loro creati. I docenti possono fare tutto all interno di un corso, compresi la modifica delle attività, la valutazione degli studenti e la gestione degli stessi relativamente al proprio corso. I docenti non editor possono insegnare nei corsi e valutare gli studenti, ma non possono modificare le attività del corso. Un Docente può asseganre il ruolo di Docente non editor ad un iscritto al corso. Un Utente autenticato quando si iscrive ad un corso, assume automaticamente il ruolo di Studente in quel corso. Gli ospiti hanno privilegi minimi e possono solo visualizzare i contenuti dei corsi a cui sono autorizzati ad accedere, ma non possono inserire testi o partecipare alle attività in alcuna parte del sito. Tutti gli utenti che possiedono un account e sono loggati al sito. Successivamente alla procedura di registrazione, l amministratore provvederà ad assegnare il ruolo di Creatore di corsi a tutti i colleghi che avranno inviato un e mail a [email protected] con la richiesta di essere attivati come Creatore di corsi e quindi con il ruolo di Docente nei corsi da loro creati. Nei normali periodi lavorativi si ritiene di poter garantire che suddetto cambio di ruolo possa avvenire nell arco di 24/48 ore. In alternativa è possibile contattare l amministratore in aula 413 dell Istituto. Dopo che suddetto cambio di ruolo è stato eseguito e dopo aver fatto il login, per creare un corso cliccate sulla Categoria di corso in cui volete che il corso sia inserito, nell esempio visualizzato di seguito viene selezionata la categoria Elettronica che è sottocategoria di Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. Se ritenete che non sia presente una Categoria di corso opportuna potete inviare una e mail sempre a [email protected] o contattare l amministratore nell aula 413 dell Istituto, affinchè la categoria da Voi richiesta venga aggiunta. Una volta entrati nella Categoria di corso desiderata, per creare un corso, cliccate sul pulsante Aggiungi un nuovo corso evidenziato nella figura sottostante. Se il pulsante non viene visualizzato significa che il vostro account non è ancora stato elevato a Creatore di corsi.
4 Si aprirà una pagina web in cui dovrete inserire le impostazioni per il corso che state creando e che potrete comunque modificare successivamente. Si chiede di prestare attenzione alle impostazioni di alcune sezioni di seguito descritte:
5 Sezione Generale: Dimensione massima file caricabili: è la dimensione massima dei file che possono essere inseriti nel corso (appunti, dispense, allegati ai forum di discussione, ecc.) sia dai docenti, sia dagli studenti. Sebbene il limite massimo attualmente consentito in Moodle sia di 25 MB, si consiglia di impostare questo parametro al limite più basso possibile compatibilmente con le esigenze del corso (valore tipico 1 MB). Se qualche docente avesse comunque l esigenza di inserire nel proprio corso documenti di dimensione maggiore può contattarmi per l innalzamento del limite massimo in Moodle. Si tenga comunque presente che la visualizzazione di grossi file potrebbe essere difficoltosa per studenti che non dispongano di una connessione veloce. Sezione Iscrizioni: salvo diverse esigenze, impostare Data di fine alla data di fine anno scolastico e Durata iscrizione al valore 365 giorni. Questo per evitare che studenti malintenzionati possano svolgere attività non pertinenti all interno di corsi obsoleti e non più controllati, ad esempio l upload di file fino a saturare lo spazio disponibile sul server o l invio di e mail non pertinenti all attività didattica (si fa osservare che comunque per ogni intervento fatto dagli studenti nei forum del corso, il docente, come tutti gli studenti iscritti al forum, riceverà automaticamente una e mail contenente copia dell intervento stesso).
6 Sezione Disponibilità: Impostare una password per l iscrizione al corso nel campo Chiave di iscrizione. Se questo valore NON è impostato, tutti gli Utenti autenticati saranno automaticamente iscritti ad un corso elevando il proprio ruolo a Studenti al loro primo accesso al corso. Poiché l iscrizione al server Moodle, per i motivi già detti, può essere fatta da chiunque utilizzi un indirizzo e mail valido, impostare una password di iscrizione ai corsi evita che chicchessia si registri come Studente e possa utilizzare i servizi di messaggistica del corso a fini illeciti (ad esempio l invio di e mail pubblicizzanti la vendita di sostanze proibite, cosa già accaduta e prontamente denunciata all autorità competente). Naturalmente questa password dovrà essere fornita dal Docente del corso ai propri studenti. Ogni altro parametro può essere lasciato al valore predefinito. Si raccomanda di aggiunger al nome del corso fra parentesi, l anno scolastico del corso. Questo permetterà una più semplice archiviazione degli stessi negli anni futuri. Al termine cliccare sul pulsante Salva modifiche in fondo alla pagina per creare il corso. Per le attività che è possibile svolgere all interno del corso si rimanda ad altre guide i cui link sono presenti nella home page del sito. Pur avendo l attuale versione di Moodle introdotto il ruolo di Creatore di corsi e quindi consentendo una maggiore flessibilità nella gestione dei ruoli, se qualche docente ritenesse di avere difficoltà nella creazione del proprio corso e non volesse essere autorizzato nel ruolo Creatore di corsi, dopo la sua registrazione in Moodle può contattarmi via e mail o in aula 413 dell Istituto, chiedendomi di attivargli un corso specificando esattamente il nome del corso, la categoria in cui vuole compaia, la password di iscrizione da impostare e ogni altra informazione ritenesse utile. Provvederò io stesso alla creazione del corso e alla registrazione del collega come Docente dello stesso. In ogni caso qualsiasi parametro impostato all atto della creazione del corso potrà essere successivamente modificato dai docenti cliccando sulla voce Impostazioni evidenziata nella figura a lato del menu Amministrazione visibile solo dai docenti all interno del proprio corso.
7 Moodle, per impostazione predefinita, permette la visualizzazione degli indirizzi e mail degli iscritti alla piattaforma. Si consiglia a i docenti di non rendere visibile il proprio indirizzo e mail agli altri iscritti a Moodle: gli studenti dei propri corsi potranno comunque contattarli usando il servizio di messaggistica interna. Per ottenere questo cliccare sul link costituito dal proprio nome che tipicamente è visibile dopo il login in ogni pagina in alto a destra o in basso al centro. Si aprirà la pagina del proprio profilo visualizzata sopra. Qui selezionare la tab Modifica per accedere e modificare le impostazioni del proprio account. Qui, nel combo box Mostra della sezione Generale (evidenziato nella figura sottostante), selezionare il valore Non mostrate il mio indirizzo agli altri. Purtroppo, per un bug dell attuale versione di Moodle, è anche necessario inserire un valore nel campo Descrizione del profilo, ma la cosa può essere soddisfatta scrivendo anche solo Docente, come visualizzato. Al termine cliccare sul pulsante Aggiornamento profilo al fondo della pagina per salvare le modifiche.
Piattaforma gestione Opendays
Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere
TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo
TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo
MANUALE OPERATIVO. Versione 1
MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza
Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000
Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda
La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo
+ La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo 3) Come utilizzare la bacheca e cambiare i dati del profilo utente
Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse
Versione 1.7 Manuale per Creatori Corsi Parte I: Accesso e Creare Risorse Autore Prof.ssa Antonella Greco Pagina di accesso Per accedere cliccate su Login. Appare 2 Se dovete iscrivervi Siete alla schermata
Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY
Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Capo Ufficio Data 09/05/2011 Distribuito a: Docenti dell Ateneo Gruppo
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM
IL FORUM 1. Impostazioni generali Il forum è un ambiente per la comunicazione asincrona, permette cioè ai partecipanti di inviarsi messaggi in uno spazio condiviso senza necessariamente essere online nello
CREAZIONE DI UNA CARTELLA
CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page
WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso
Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del
CREAZIONE DI UNA CARTELLA
CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page
Navigare in piattaforma
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood bastano pochi e semplici passaggi: a) Andare su www.teachmood.it
Istruzioni per il cambio della password della casella di posta
Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.
Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI
Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO
IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti
GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE
GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...
Guida IBM Watson IoT
Guida IBM Watson IoT 1) Registrare account su IBM A. Andare su https://www.ibm.com/internet-of-things/spotlight/watson-iot-platform/trial B. Cliccare sul pulsante Try Watson IoT Platform C. Inserire username,
Guida alla registrazione dal Portale
Guida alla registrazione dal Portale La presente guida fornisce indicazioni di base per l utilizzo del portale Edoc. Indice dei contenuti Premessa... 3 1. Generalità... 4 2. Registrazione... 5 3. Accesso
Manuale Registrazione Utente. guida operativa
guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...
Servizio Conservazione No Problem
Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione
Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica. Direzione Didattica e Servizi agli Studenti DIDATTICA ONLINE QUIZ
QUIZ Il modulo di attività "Quiz" consente al docente di creare test personalizzati con vari tipi di domande.. Generale Nella sezione Generale andrà indicato il nome del quiz e una breve descrizione. Durata
GECO. Guida pratica ad uso degli enti di formazione
GECO Guida pratica ad uso degli enti di formazione è un applicativo Internet per la gestione dei Contributi rilasciati dall ufficio provinciale 23.5. Tramite l applicativo è possibile inserire le richieste
MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI
MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA
Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA
Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA DOTTORI DI RICERCA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti
GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION
GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION 1. Collegarsi a Google e cliccare su ACCEDI 2. Inserire la password per il proprio account istituzionale fornito dalla scuola: [email protected]
InvoiceComm Document Exchange
InvoiceComm Document Exchange Guida rapida di compilazione in data entry, firma e spedizione di Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, attraverso l applicazione InvoiceComm. 1. Cosa fare
PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*
PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL
Eventi.dispoc Guidelines
Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail [email protected] su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire
Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO
Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1
IL PORTALE ELLY: COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROPRIO CORSO. Per informazioni:
IL PORTALE ELLY: COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROPRIO CORSO Per informazioni: [email protected] 1.L interno del corso Pulsante per attivare le azioni di caricamento Denominazione breve del corso
GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL CENTRO SERVIZI CASA E OPERE PUBBLICHE
Regione Lombardia Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL CENTRO SERVIZI CASA E OPERE PUBBLICHE Guida alla procedura di registrazione Pagina 1 di
Guida alla compilazione Step by step
AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia
Portale Fornitori Italgas
Portale Fornitori Italgas Manuale utente fornitori.italgas.it Indice Introduzione Area pubblica Fruizione dei contenuti Accesso fornitore Tipologie di utenze Ricerca Master esistente Registrazione Login
Guida Piattaforma E-learning per lo Studente
Guida Piattaforma E-learning per lo Studente Piattaforma E-learning di Ateneo http://elearning3.uninsubria.it Home Page 2 Cliccate sulla voce «Login» Come si accede 3 Inserite in questa pagina le vostre
E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1
Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:
Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010
Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile
Guida Moodle Mobile per lo studente
Guida Moodle Mobile per lo studente Moodle Mobile Moodle Mobile è la app ufficiale per accedere tramite smartphone o tablet ad una piattaforma di E-learning Moodle E disponibile per: Android tramite Google
AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship
AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati
MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI
MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull
Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,
Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili
Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE
Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione
MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo
MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1
MANUALE DOCENTE. Guida rapida per iniziare subito con moodle. Guida rapida per moodle
MANUALE DOCENTE Guida rapida per iniziare subito con moodle Guida rapida per moodle Capitolo 1 Per iniziare Questa pagina vuol essere una guida rapida alla creazione di corsi a distanza usando Moodle.
Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA
Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE
DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva
DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale
Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO
Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di
FIDENIA IN SINTESI. Andrea Francesco Scozzi. alcune delle attività che potrai svolgere su Fidenia:
FIDENIA IN SINTESI alcune delle attività che potrai svolgere su Fidenia: utilizzare le funzionalità social per comunicare con studenti e colleghi in un ambiente pensato per la scuola; condividere le tue
Guida alla compilazione Step by step
AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione
Manuale selfcare Utente
Manuale selfcare Utente Manuale selfcare utente Sommario Manuale selfcare utente 3 Nuovo utente e primo accesso 4 Profilo utente 6 Configurazione email 8 Inoltro automatico 9 Risposta automatica 10 Cambio
Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.
1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account
www.campusnet.unito.it
Sistema Portale di Ateneo 1 di 5 www.campusnet.unito.it COME ACCEDERE? Per entrare in CampusNet occorre effettuare il login con il tasto in alto a destra nella home page. Inserire Username (ad esempio
Collaboratori 2009 1 Collaboratori 2009 Introduzione Da inizio ottobre è stato messo in produzione un nuovo portale per la ricezione dei materiali digitali prodotti da inviati e collaboratori esterni.
TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI
TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Tutorial Pag. 1 Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP in modalità telematica
OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata
OTIS eservice 1/19 Manuale utente OTIS eservice 2/19 Otis eservice...3 1 Introduzione...4 2 Come creare un account di eservice...4 3 Pagina principale...8 4 Report di eservice...9 5.1 Tipi di report...9
Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017
Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE
Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com
2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi
Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi
Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password
AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail
Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...
