CONTROLLI COMUNICAZIONE DATI FATTURE CONTROLLI ANAGRAFICI Eseguire la funzione di controllo dati anagrafici da: Selezionare la/le ditta/e e mettere flag su clienti-fornitori-ditte
Verificare i dati anagrafici L'adempimento "Comunicazione dati Fatture" prevede l'indicazione dei dati anagrafici dei clienti e fornitori con l'informazione più aggiornata a disposizione. Le anagrafiche nelle casistiche più problematiche riguardano: Soggetto Estero con Stabile organizzazione in Italia Soggetto Estero con Posizione IVA in Italia e Rappresentante fiscale Soggetto Estero con Posizione IVA in uno Stato UE Soggetto Estero con Identificazione diretta in Italia Soggetti Estero con nazionalità IVA diversa da Italia (UE e Fuori UE) con Partita IVA e Codice Fiscale Estero. Vi invitiamo pertanto a prestare particolare attenzione alle anagrafiche che riguardano tali soggetti. Vi forniamo nel pdf Modalità di caricamento delle anagrafiche soggetti esteri la corretta modalità con cui le informazioni anagrafiche riferite a tali soggetti devono essere caricate. FORNITORI SENZA PARTITA IVA In presenza di fornitori senza Partita IVA i documenti non possono essere trasmessi. Nel caso di acquisto dai seguenti soggetti: Privati Enti non commerciali (Onlus, Associazioni, ecc.) è presente il codice fiscale ma non la partita IVA. Controllo fornitori Per controllare le anagrafiche in oggetto consigliamo la modalità operativa di seguito illustrata. Dalla funzione Controllo dati anagrafici presente nel menù "Adempimenti periodici e annuali > Predisposizione Dichiarazioni Fiscali > Comunicazione dati fatture" dopo aver selezionato le ditte su cui effettuare il controllo procedere come segue: Tipo partitario: selezionate i Fornitori Partita IVA: selezionate solo le celle vuote Codice fiscale estero: selezionate solo le celle vuote in questo modo vengono evidenziate tutti i fornitori per le ditte richieste e per l'anno di riferimento indicato utilizzati nelle registrazioni iva con solo codice fiscale italiano. Controllate che effettivamente tali fornitori siano privati o soggetti per cui effettivamente non esista la partita IVA.
Bolla doganale Verificare la compilazione anagrafica del documento bolla doganale: Ai fini dell'adempimento Comunicazione dati fatture emesse e ricevute, è necessario utilizzare il fornitore estero e non una anagrafica fittizia "Bolla doganale". CONTROLLO NUMERAZIONE DOCUMENTI EMESSI FATTURE EMESSE: Il numero documento delle fatture di vendita inserito nella registrazione deve corrispondere al numero presente nel documento. Nel caso di più sezionali vendite e/o di più attività IVA è indispensabile prevedere degli elementi di differenziazione (che devono già essere previsti in sede di emissione dei documenti) per distinguere le fatture ad esempio di due sezionali. Non è possibile avere due fatture vendita per una stessa ditta con numero "1" anche se riferite a due sezionali diversi. Si dovrà avere ad esempio come numerazione delle due fatture: "1 SEZ.V1" per la fattura vendite 1 del sezionale 1 e "1 SEZ.V2" per la fattura vendite 1 del sezionale 2. Accedere al seguente menù per controllare quali ditte non prevedono alcuna configurazione che consenta di identificare in modo univoco il documento, in caso di più sezionali o più attività IVA:
Utilizzare l apposito link per effettuare il controllo Se dovessero apparire delle ditte accedere alla gestione ditte con apposito pulsante presente nella videata e impostare nei Dati IVA > registri IVA per i diversi registri iva vendite gli elementi di composizione del numero registrazione e gli elementi di composizione del numero documento differenziadoli per i vari registri vendite. ATTENZIONE: La funzione, eseguita cliccando su l'hyperlink "clicca qui" NON effettua il controllo sulla corretta parametrizzazione del numero documento sui registri IVA nel caso di: - ditta con due sezionali sulla stessa attività IVA - ditta con due attività IVA e un sezionale per ciascuna. La correzione è stata distribuita con l agg. SC317502 allegato alla segnalazione PS14604 del 04/09/2017 Prima di usare la funzione consigliamo di verificare l installazione di tale implementazione.
Usare tale pulsante per vedere l anteprima del numero documento che verrà usato nelle registrazioni E possibile proseguire con la funzione di Aggiornamento numero registrazione e documento. Selezionare la ditta/le ditte da analizzare, indicare l anno IVA e prosegurie con OK
Viene visualizzato l'elenco delle registrazioni. Se il numero registrazione o il numero documento presenti sulla registrazione sono diversi da quelli rideterminati in base alla configurazione, la registrazione risulta da aggiornare. Nel caso in cui sia presenti dei vincoli, non è consentito l'aggiornamento della registrazione, anche se il numero registrazione o il numero documento risultano differenti rispetto a quanto rideterminato. Tramite gli appositi bottoni è possibile visualizzare/variare la registrazione. Avviare la funzione di "Aggiornamento numero registrazione e documento" per valorizzare, per le registrazioni selezionate, il numero registrazione e il numero documento presente sulla registrazione con quanto rideterminato in base alla configurazione effettuata sui Registri Vendite, Corrispettivi e Uscite. Doppia annotazione - La funzione aggiorna anche il numero registrazione definito sul registro vendite per le registrazioni di acquisto con doppia annotazione, quando differente tra registrazione e configurazione.
Attenzione - Le causali contabili ed IVA del documento e degli eventuali saldaconti, non vengono rideterminate, per cui conterranno i riferimenti registrazione e documenti precedenti all'aggiornamento. La funzione Aggiornamento numero registrazione e documento può essere utilizzata anche nei casi di un SOLO registro IVA vendite qualora durante la registrazione non sia stato indicato l intero numero documento. Esempio: fattura 2017/001 registrata ai fini Iva come numero documento 1 Prima di eseguire la funzione è necessario impostare la corretta COMPOSIZIONE NUMERO DOCUMENTO da Gestione Ditte > Dati Iva > Registri IVA DOCUMENTO RIEPILOGATIVO DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE L'adempimento prevede, per i documenti inferiori a 300 euro, di trasmettere le singole fatture anche se, per facoltà, sono state registrate ai fini IVA attraverso un documento riepilogativo. Verificare di aver inserito le singole fatture. In alternativa è possibile acquisire da file excel queste registrazioni su un nuovo progressivo comunicazione (seguendo l iter per le ditte esterne vedi note successive).