PSICOLOGIA della Gestalt applicata al web
PSICOLOGIA DELLA GESTALT "L'insieme è più della somma delle sue parti" Kurt Koffka La psicologia della Gestalt è una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza che nacque e si sviluppò agli inizi del XX secolo in Germania.
PSICOLOGIA DELLA GESTALT PRINCIPI CHIAVE Visione globale (emergence) Reifi cazione - raggruppamento (reifi cation) Figura / sfondo (multistability) Invarianza (invariance)
Visione globale (emergence) Quando cerchiamo di identifi care un oggetto, osserviamo l insieme, lo confrontiamo con i modelli che già conosciamo, dopodiché analizziamo i dettagli. WEB DESIGN La defi nizione delle aree principali deve avere la precedenza rispetto alla defi nizione dei dettagli.
Visione globale (emergence)
Visione globale (emergence)
Reifi cazione (reifi cation) Proprietà costruttiva della percezione che permette di riconoscere le forme da alcuni indizi del contesto. WEB DESIGN Grazie a questa proprietà è possibile inserire nell interfaccia solo gli indizi che permettano all utente di trovare ciò di cui ha bisogno.
Reifi cazione (reifi cation)
Reifi cazione (reifi cation)
Figura / sfondo (multistability) Proprietà che permette di percepire due scenari diversi e asincroni a seconda che si metta a fuoco l elemento in primo piano oppure lo sfondo. WEB DESIGN Proprietà che permette la creazione di elementi grafi ci di interpretazione multipla o layout incentrati sul rapporto tra primo piano e sfondo. Da evitare eventuali effetti non voluti.
Figura / sfondo (multistability)
Figura / sfondo (multistability)
Invarianza (invariance) La mente riconosce un oggetto anche da punti di vista multipli (prospettiva, scala, rotazione) o in presenza di alterazioni cromatiche e deformazioni. WEB DESIGN Proprietà utilizzata nei CAPTCHA tests.
Invarianza (invariance)
Invarianza (invariance)
LEGGI DELLA GESTALT Legge della somiglianza Legge della prossimità Legge della chiusura Legge della simmetria Legge del destino comune Legge della continuità di direzione Legge della pregnanza Legge dell'esperienza passata
Legge della somiglianza Quanto più determinati elementi sono simili tanto più vengono considerati parte dello stesso insieme. WEB DESIGN Utilizzare caratteristiche simili per elementi con funzionalità simili. (es. icone di una barra di navigazione)
Legge della somiglianza
Legge della prossimità Quanto più determinati elementi sono vicini tanto più vengono considerati parte dello stesso insieme. WEB DESIGN Tenere in considerazione questa legge per raggruppare elementi dell interfaccia utilizzando le distanze
Legge della prossimità
Legge della chiusura Grazie al principio del Raggruppamento, la mente tende a completare (chiudere) le forme aperte. WEB DESIGN È possibile sfruttare questa legge per creare layout aperti e minimali che comunichino leggerezza senza tuttavia trasmettere incompletezza.
Legge della chiusura
Legge della simmetria Elementi simmetrici sono percepiti come appartenenti allo stesso gruppo. WEB DESIGN Questa legge permette di creare layout basati su elementi grafi ci diversi ma collegati da un aspetto comune: la simmetria.
Legge della simmetria
Legge del destino comune La mente percepisce come appartenenti allo stesso gruppo quegli elementi che sembrano muoversi nella stessa direzione. WEB DESIGN È possibile utilizzare questa legge per guidare l utente all interno di un interfaccia
Legge del destino comune
Legge della continuità di direzione La mente legge come uniti tra loro elementi disposti lungo una stessa linea WEB DESIGN Questa legge ci aiuta nel design di mappe, infografi che e barre di navigazione, guidando l utente nella lettura.
Legge della continuità di direzione
Legge della pregranza Ciò che determina la riconoscibilità di una forma è la pregnanza da essa posseduta. Quanto più semplici, regolari, coesive, equilibrate sono tanto più s imporranno alla nostra percezione WEB DESIGN Utilizzare forme facilmente comprensibili per elementi destinati a veicolare informazioni precise (es. icone)
Legge della pregranza
Legge dell'esperienza passata La nostra esperienza visiva ci permette di riconoscere gli indizi suggeriti da determinati elementi e ad unirli in una forma precisa. WEB DESIGN Assicurarsi che le forme utilizzate siano già parte dell esperienza visiva dell utente.
Legge dell'esperienza passata