DVA-5592 GUIDA RAPIDA Attivazione e configurazione del Dynamic DNS
La seguente guida ha lo scopo di indicare all utente i passi per l attivazione del servizio DNS dinamico fornito gratuitamente con il router D-Link. Se si è già un possesso di un account D-Link Dynamic DNS registrato su www.dlinkddns.com passare subito al punto 2. Creazione di un host. 1. Creazione di un account gratuito Utilizzando un browser internet raggiungere l indirizzo http://www.dlinkddns.com e cliccare sulla scritta Get Started! come indicato nella figura qui a destra. Successivamente si aprirà una schermata in cui inserire i dati per la creazione di un account. Si ricorda che per la corretta attivazione dell account andranno inseriti: Un indirizzo email funzionante per ricevere la mail di attivazione del servizio (ed eventualmente le istruzioni per il recupero della password) Il MAC address dell apparato indicato sulla etichetta posta sul retro del router alla voce MAC Il numero di serie dell apparato indicato sulla etichetta posta sul retro del router alla voce S/N Terminata questa procedura con successo si riceverà una email di conferma all indirizzo indicato precedentemente. Per attivare definitivamente l account si dovrà cliccare sul link indicato entro 48 ore.
Se la procedura è andata a buon fine si aprirà questa pagina con una scritta che indica la conferma della creazione dell account. 2. Creazione di un host Ora sarà possibile entrare nel sistema e creare il proprio indirizzo dinamico. Per fare questo dalla schermata principale inserire le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante LO- GIN. Apparirà la seguente schermata da cui sarà possibile inserire il proprio indirizzo (url) dinamico. Per farlo cliccare su Add host come indicato. Quindi inserire nel campo hostname l indirizzo dinamico che vorremmo venisse associato all IP pubblico della nostra connessione. In New IP address copiare l IP pubblico suggerito dal sito. Infine cliccare sul pulsante Save. Nell immagine a destra è possibile vedere un esempio.
L avvenuta creazione del nome host dinamico verrà indicata tramite una scritta di conferma nella pagina principale di gestione. A questo punto sarà possibile inserire tutti i dati all interno del router. 3. Configurazione del Dynamic DNS sul router Per associare l IP pubblico della propria connessione all indirizzo appena creato è necessario configurare all interno del router il servizio Dynamic DNS. Per fare questo accedere all interfaccia di amministrazione del router attraverso un browser all indirizzo http://192.168.1.1 nel caso sia stato mantenuto come indirizzo standard. Fare login con le credenziali (nome utente admin e password admin nel caso in cui siano ancora quelle preimpostate) quindi cliccare sul pulsante Configurazione. Quindi sul pulsante Dynamic DNS come indicato nella figura. Successivamente cliccare su Aggiungi un Provider.
Nella pagina che si aprirà verificare che le impostazioni siano come nella schermata qui di seguito avendo cura di inserire: Nel campo Hostame inserire l hostname creato all interno del sito www.dlinkddns.com Nel campo Username inserire lo username di accesso al sito www.dlinkddns.com Nel campo password inserire la password di accesso al sito www.dlinkddns.com Quindi cliccare su Applica. La configurazione è ora terminata. Per verificare lo stato del servizio basta controllare la colonna Stato. Se è attivo e correttamente funzionante deve mostrare la scritta Up.