Macromedia Flash Realizzato da Emanuela Scionti
Introduzione Utilizzato per creare applicazioni interattive sofisticate per il Web Utilizzato per creare CD-ROM Mezzo ideale per liberare la propria fantasia nella creazione di loghi animati, animazioni lunghe, interi siti Web Flash e applicazioni Web. Si calcola inoltre che più del 90% dei browser in uso sono in grado di visualizzare i contenuti di Flash senza aver la necessità di scaricare Flash Player
Versatilità Alcune possibilità di Flash: Giochi Cartoni Animati Mappe interattive Pagine Web singole Siti Web multimediali Moduli online interattivi Sistemi di vendita on-line
Interattività Si possono creare azioni interattive in modo che il filmato possa visualizzare dati, stampare informazioni, riprodurre suoni, reagire ad eventi del mouse o della tastiera, trascinare e manipolare elementi del filmato. Macromedia Flash è dotato di un proprio linguaggio di scripting, chiamato ActionScript, paragonato in quanto caratteristiche al JavaScript, che permette il controllo su un'ampia gamma di funzioni e grazie al quale è possibile aggiungere interattività a un filmato
Come funziona Flash Un progetto in Flash contiene due file: un file di authoring (che contiene tutti gli elementi modificabili, le animazioni, e le interazioni del filmato) che ha una estensione.fla una sua versione compressa e ottimizzata, destinata alla pubblicazione e distribuzione, chiamata filmato di Flash con estensione.swf (Small Web Format). I documenti.fla vengono quindi pubblicati come filmati Flash e contengono solo le informazioni necessarie a visualizzare il filmato (di dimensioni ridotte). A questo punto può essere distribuito sul Web, CD, o floppy. Nel caso volessimo modificare il filmato dovremo fare riferimento al file di authoring originale, apportare le modifiche, ed esportarlo di nuovo.
Ambiente di sviluppo 1/3 In un filmato un oggetto ha una sua posizione nello spazio e nel tempo. Lo Stage non è altro che l'area rettangolare dove vengono disegnati e collocati i contenuti del filmato. Come nei film, anche i filmati Flash suddividono gli intervalli di tempo in fotogrammi. Lo stage è l'area in cui si crea il contenuto dei singoli fotogrammi del filmato, disegnando e disponendo le immagini direttamente all'interno di quest'area. Solo ciò che è posizionato in questo spazio verrà esportato e sarà visibile nel filmato; il colore di sfondo è bianco per default e rappresenta anche il fondale del filmato, visibile in ogni fotogramma.
Ambiente di sviluppo 2/3 La Linea Temporale o Timeline è la barra posta fra il Menu e lo Stage, consente di organizzare il contenuto di un filmato in livelli e fotogrammi e di controllarlo nel tempo, rappresenta la disposizione degli oggetti secondo la sequenza temporale.
Ambiente di sviluppo 3/3 I livelli rappresentano l'ordine di sovrapposizione degli elementi dell'animazione mentre la riga dei fotogrammi corrispondenti rappresenta il modo in cui ciascun elemento del livello si comporterà nel tempo. L'uso di più livelli, permette di inserire elementi su livelli diversi creando in questo modo il senso della profondità.
I fotogrammi chiave Un fotogramma chiave è un tipo speciale di fotogramma che definisce il punto dove avviene un cambiamento del contenuto di un livello (posizione, dimensione, forma, e così via). Quando il documento viene riprodotto e incontra un fotogramma chiave cambierà il suo contenuto con quello contenuto nel fotogramma chiave incontrato. Per cui ogni volta che si deve modificare un'animazione o si vuole aggiungere un'azione è necessario inserire un fotogramma chiave.
Interpolazione movimento L'Interpolazione Movimento è un ottimo modo per creare animazioni senza dover creare un unico disegno per ogni fotogramma. Si risparmia tempo e si generano documenti dalle dimensioni ridotte. Invece di creare un unico disegno per ogni fotogramma, si identifica un fotogramma chiave iniziale e uno finale e Flash riempie tutti i fotogrammi che stanno in mezzo. Principalmente, l'interpolazione movimento sposta un oggetto da una parte dello stage a un'altra. Ma può anche: Dimensionare, ruotare e scalare Modificare la trasparenza
Opzione Dividi Anche i testi possono essere animati. Piuttosto che digitare ogni singola lettera di una parola è possibile dividere il testo in singole unità utilizzando l'opzione Dividi alla voce Elabora della barra dei menu. La stessa opzione vale anche per gli oggetti. Separando ulteriormente il testo, è possibile modificare le lettere con gli Strumenti Disegno. Inoltre, è possibile attribuire un livello a ogni singola lettera utilizzando il comando Distribuisci sui Livelli da Elabora nella barra del menu.