CALABRIA DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CALABRIA DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI"

Transcript

1 Accordo di Programma Quadro Ministero Ambiente Regione Calabria Programmazione e finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico PROVINCIA DI COSENZA Conferenza Stampa del Presidente della Giunta Regionale

2 La Difesa del Suolo in Calabria Le problematiche della Difesa del Suolo in Calabria si intrecciano, ormai da molti anni, con quelle della Gestione delle Emergenze. Il non aver attuato per decenni efficaci politiche di prevenzione volte alla tutela del suolo e delle acque, in regime ordinario, ha prodotto il risultato di dover gestire, di fatto, esclusivamente situazioni di emergenza, per le quali le risorse disponibili sono sempre di gran lunga inferiori a quelle necessarie alla riparazione del danno subìto da strutture, infrastrutture, attività produttive, insediamenti urbani, e consentono solo marginalmente di provvedere alla mitigazione del rischio residuo, attraverso misure specifiche sull ambiente. Non a caso, le iniziative poste in essere nel biennio 2009/2010 per la Difesa del Suolo in Calabria sono riconducibili ad Ordinanze di Protezione Civile e ad un Piano Straordinario che prende le mosse dal verificarsi di una situazione emergenziale particolarmente critica (settembre-ottobre 2009) che ha determinato, in particolare, in Sicilia (Giampilieri) ed in Calabria, gravissimi danni e perdita di vite umane.

3 Il dissesto idrogeologico in Calabria L obiettivo principale degli interventi di Difesa del Suolo in Calabria è quello di far fronte alle pressanti problematiche di dissesto idrogeologico del territorio. Il dissesto è generato da fattori predisponenti naturali (idrologia, geologia e sismicità) e da cause connesse a dissennati interventi antropici (disboscamenti, sconvolgimento del regime delle acque, imbrigliamenti e sbarramenti degli alvei fluviali, abusivismo edilizio), nonché all assenza di monitoraggio. A ciò si aggiungono concause legate a dinamiche storiche (abbandono progressivo delle aree di alta collina e di montagna, espansione in pianura delle aree urbanizzate con aumento delle superfici impermeabili, spopolamento delle campagne). Gli effetti delle suddette criticità determinano problematiche di particolare rilevanza nei centri urbani e nelle grandi aree metropolitane, per il connotato intrinseco di alta vulnerabilità dei beni esposti.

4 Il dissesto idrogeologico in Calabria La regione Calabria è stata colpita, negli ultimi 3 anni, da una serie pressoché ininterrotta di eventi meteorologici estremi che hanno provocato emergenze e danni pesantissimi al territorio calabrese. Tale situazione richiede un approccio innovativo alla definizione delle più idonee strategie per il superamento dell emergenza, per massimizzare l efficienza dell intervento, da concepire in un ottica di sistema e non di singole e distinte iniziative.

5 Risultati delle precedenti Gestioni Purtroppo, troppo spesso, in passato, le emergenze ed i connessi finanziamenti stanziati in favore della Calabria, sono stati gestiti con la logica ordinaria di dare indifferenziatamente a tutti, senza stabilire priorità negli interventi e gradualità nei provvedimenti. Questa logica della gestione politica delle emergenze con interventi a pioggia non ha offerto i necessari strumenti per il cambiamento e non ha consentito di affrontare i problemi con il dovuto approccio. Il risultato di questa gestione è che, anche a seguito di ingenti risorse affluite, i problemi non sono stati risolti a causa di scelte palesemente errate. Gli ultimi 3 anni di piogge, a dire il vero intense e persistenti, hanno letteralmente messo in ginocchio vaste aree della regione Calabria, determinando danni pesantissimi alle strutture ed infrastrutture pubbliche e private ed alle attività produttive. L approccio ai problemi, infatti, non può essere negativamente condizionato dall alibi dell esiguità delle risorse disponibili, senza porsi il problema di valutare l efficacia e la risolutività di ciò che viene fatto.

6 ACCORDO DI PROGRAMMA Ministero dell Ambiente Regione Calabria Programmazione e finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico (L. 191/2009, art. 2, comma 240)

7 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria RISORSE FINANZIARIE La Legge finanziaria per l anno 2010 (L. 191/2009) ha destinato le risorse assegnate con Delibera CIPE del 6 novembre 2009, pari complessivamente a un miliardo di euro, all attuazione di piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idrogeologico sul territorio nazionale individuate dal Ministero dell Ambiente, sentite le Autorità di Bacino competenti ed il Dipartimento della Protezione Civile. La Regione Calabria ha proposto un elenco di interventi prioritari, ai fini della sottoscrizione dell Accordo di Programma Quadro, per l importo complessivo di 220 milioni di cui 110 milioni a valere sulle risorse della Legge finanziaria 2010 ed ulteriori 110 milioni, quale quota di cofinanziamento regionale, a valere sulle risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate Queste ultime saranno effettivamente disponibili non appena il Governo ne disporrà lo sblocco per il concreto utilizzo.

8 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria CRITERI DI SELEZIONE DEGLI INTERVENTI Per la definizione dell elenco definitivo degli interventi, si è fatto riferimento alle segnalazioni ed agli esiti dei sopralluoghi effettuati, da parte delle strutture regionali, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Ministero dell Ambiente. Per la definizione delle priorità di intervento sono stati presi in considerazione parametri oggettivi quali: 1) Il livello di pericolosità e di rischio risultante dalle perimetrazioni del Piano di Assetto Idrogeologico redatto dalla Autorità di Bacino. Laddove le aree non risultino ancora perimetrate all interno del PAI perché relative ad eventi recenti, sono state effettuate specifiche valutazione di pericolosità e rischio.

9 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria 2) Il numero degli abitanti a rischio 3) La tipologia dei beni esposti (scuole e ospedali, centri e nuclei abitati, infrastrutture strategiche, vie di fuga, aree produttive) 4) Il livello di progettazione disponibile 5) I tempi di realizzazione dell intervento (cantierabilità)

10 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria PIANO FINANZIARIO E PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI L Accordo di Programma è stato sottoscritto il 25/11/2010 dal Presidente della Regione Calabria e dal Ministro dell Ambiente e prevede l esecuzione di 185 interventi. Il Piano è strutturato in due sezioni. Con le risorse immediatamente disponibili, pari a 110 milioni, sarà possibile avviare tempestivamente 88 interventi: 52 relativi a situazioni di rischio frana, 31 inerenti a rischio alluvioni e 5 per situazioni che presentano entrambe le tipologie di rischio. Non appena il Governo renderà disponibili le risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS), pari a 110 milioni, sarà possibile avviare ulteriori 97 interventi: 54 relativi a situazioni di rischio frana, 38 inerenti a rischio alluvioni e 5 per situazioni che presentano entrambe le tipologie di rischio.

11 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria VALENZA DEL PIANO E COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE Il piano approvato comprende le più significative problematiche inerenti al dissesto idrogeologico del territorio regionale, che assumono aspetti di particolare importanza per i centri urbani e per le infrastrutture viarie. In tal senso, le situazioni individuate rappresentano casi di assoluta rilevanza regionale e nazionale. Gli interventi sono rivolti, prioritariamente, alla salvaguardia della vita umana, attraverso la riduzione del rischio idraulico e di frana, sia mediante la realizzazione di nuove opere, sia con azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nella fase istruttoria di confronto tra i Soggetti Istituzionali, si è registrata una proficua collaborazione che ha consentito la sua celere definizione, nonostante a causa dei ripetuti eventi meteorologici che hanno colpito la Calabria nei mesi da settembre a novembre 2010, si sia reso necessario integrare l elenco con situazioni di volte in volta rivelatesi prioritarie.

12 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA Con i fondi nazionali immediatamente disponibili, sarà possibile avviare tempestivamente, nella Provincia di Cosenza, n. 29 interventi: 22 relativi a situazioni di rischio frana, 4 inerenti a rischio alluvioni e 3 per situazioni che presentano entrambe le tipologie di rischio. Provincia Soggetto attuatore Comuni Soggetti attuatori Con le risorse FAS, sarà possibile avviare, nella Provincia di Cosenza, ulteriori n. 50 interventi: 32 relativi a situazioni di rischio frana, 14 inerenti a rischio alluvioni e 4 per situazioni che presentano entrambe le tipologie di rischio. Finanziamenti complessivi N Comuni interessati N Interventi , , , Provincia Soggetto attuatore Comuni Soggetti attuatori Finanziamenti complessivi N Comuni interessati N Interventi , , ,

13 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA FONDI NAZIONALI

14 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA - FONDI NAZIONALI Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo ( ) Acri Acri Loc. Serricelle Interventi di consolidamento in loc. Serricelle ,00 Aprigliano Aprigliano Frazione Vico Interventi di mitigazione del rischio nella frazione Vico di Aprigliano ,00 Bisignano Bisignano Pendici Santuario di Sant'Umile da Bisignano Interventi di messa in sicurezza del Santuario di Sant'Umile ,00 Bisignano Bisignano Contrada Contrada Fria Cretarossa, Interventi di mitigazione del rischio nelle contrade Cretarossa e Fria ,00 Cerisano Cerisano Centro abitato - loc. Petrara - Pianetto Interventi di mitigazione del rischio di frana nel centro abitato ,00 Cosenza Cosenza Frazione Donnici - loc. Albo San Martino - loc. Cozzo San Lorenzo - loc. Mussano Interventi di mitigazione del rischio nella frazione Donnici e in loc. Cozzo San Lorenzo; completamento degli interventi di messa in sicurezza di loc. Mussano ,00 Fagnano C. Fagnano Castello Località Madonna delle Grazie Interventi integrativi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza in loc. Madonna delle Grazie ,00

15 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA - FONDI NAZIONALI Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo ( ) Falconara Alb. Falconara Albanese Frazione Torremezzo Interventi di mitigazione del rischio di frana sui costoni sovrastanti la Frazione Torremezzo ,00 Firmo Firmo Via Spadarei - Via della Repubblica Interventi di consolidamento in Via Sparadei e Via della Repubblica ,00 Fiumefreddo Bruzio Fiumefreddo Bruzio Frazione San Biase; Località Salinelle - Vardano Interventi di mitigazione del rischio di frana ,00 Grisolia Grisolia Centro storico Interventi integrativi di mitigazione del rischio di frana nel centro storico ,00 Longobucco Longobucco Versante SS 177 e Frazione Destro Interventi di sistemazione idraulica e dei versanti a monte della SS 177 e nella Frazione Destro (Vallone Immacolata) ,00 Lungro Lungro Centro abitato e località San Leonardo Interventi di consolidamento e di mitigazione del rischio di frana nel centro abitato e in località San Leonardo ,00 Maierà Maierà Centro storico Interventi integrativi di mitigazione del rischio di frana nel centro storico ,00 Oriolo Oriolo Zona Portella - San Leo e strada comunale Cappuccino Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza della zona Portella- San Leo ,00

16 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA - FONDI NAZIONALI Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo ( ) Paola Paola Corsi d'acqua all'interno dell'abitato Interventi di sistemazione idraulica e dei versanti ,00 Pedivigliano Pedivigliano Centro storico e Frazione Pittarella Interventi di mitigazione del rischio di frana nel centro storico e nella Frazione Pittarella ,00 Rogliano Rogliano Fuochi di Balzata Interventi di consolidamento del movimento franoso in località Fuochi - Balzata ,00 San Giovanni in Fiore San Giovanni in Fiore Località Virgilio Interventi integrativi di mitigazione del rischio di frana in loc. Virgilio ,00 Scalea Scalea Loc. Monticello Interventi di mitigazione del rischio di frana in loc. Monticello ,00 Tortora Tortora Centro storico Interventi integrativi di mitigazione del rischio di frana nel centro storico ,00 Trebisacce Trebisacce Fosso San Giuseppe e Torrente Capopiazza (Fosso Malomo) Messa in sicurezza del Fosso San Giuseppe e del Torrente Capopiazza ,00

17 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA - FONDI NAZIONALI Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo ( ) Verbicaro Verbicaro Centro abitato e versanti strada regionale "Lungovalle Abatemarco" Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza del centro abitato e dei versanti della strada regionale "Lungovalle Abatemarco" ,00 Villapiana Villapiana Santa Maria degli Angeli Interventi di mitigazione del rischio di frana in località Santa Maria degli Angeli ,00 Zumpano Zumpano Località Malavicina Interventi di mitigazione del rischio in località Malavicina ,00 Zumpano Zumpano Località Mennavence Interventi di mitigazione del rischio in località MennaVence ,00 Provincia di Corigliano Torrente Leccalardo Completamento degli interventi di sistemazione idraulica lungo il Torrente Leccalardo ,00 Provincia di Rossano / Crosia Fiume Trionto Completamento degli interventi di sistemazione idraulica lungo il Fiume Trionto ,00 Provincia di vari Corsi d'acqua minori Interventi di ripristino delle sezioni di deflusso e della funzionalità delle opere idrauliche nei corsi d'acqua minori nella Provincia di Cosenza ,00

18 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA FONDI FAS

19 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Belvedere M.mo Belvedere Marittimo Località Monti Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza di loc. Monti ,00 Caloveto Caloveto Centro abitato Completamento degli interventi di consolidamento del centro urbano ,00 Carolei Carolei Centro abitato e loc. Monache Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza degli insediamenti urbani ,00 Castrolibero Castrolibero Località Cibbia, Andreotta - Garofalo, Giardino Interventi di mitigazione del rischio frana nelle località Cibbia, Andreotta - Garofalo, Giardino ,00 Castroregio Castroregio Centro abitato - Farneta frazione Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato e frazione Farneta ,00 Cetraro Cetraro Loc. San Francesco Completamento degli interventi di consolidamento in loc. San Francesco ,00 Civita Civita La Sentinella Interventi di mitigazione del rischio in Loc. La Sentinella ,00

20 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Laino Castello Laino Castello Versante del centro abitato Interventi di mitigazione del rischio frana e di messa in sicurezza del centro abitato ,00 Lappano Lappano Frazione Altavilla Interventi di mitigazione del rischio di frana nella Frazione Altavilla ,00 Longobardi Longobardi Centro abitato Interventi di consolidamento nel centro abitato ,00 Longobucco Longobucco Centro abitato - torrente Macrocioli Interventi di sistemazione idraulica e di consolidamento dei versanti in destra e sinistra idraulica del torrente Macrocioli ,00 Luzzi Luzzi Centro abitato e loc.sambucina Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza del centro abitato e di loc. Sambucina ,00 Malito Malito Località Pendici Monti Evoli Interventi di consolidamento zona Cona- Evoli-Fontana ,00 Malvito Malvito Pendice di via Serrone Completamento degli interventi di messa in sicurezza ,00

21 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Mendicino Mendicino Contrada Malaugelli - Contrada Merenzata Interventi di mitigazione del rischio di frana della frazione Malaugelli e di Via Merenzata ,00 Mendicino Mendicino Centro Storico Castello Interventi di consolidamento nel centro storico, area Castello ,00 Mongrassa no Mongrassano Centro abitato e relativi corsi d'acqua Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato, loc. Sciogliasi e Vona ,00 Morano Calabro Morano Calabro Centro abitato Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato da fenomeni di crollo e colata rapida di detrito ,00 Papasidero Papasidero Centro abitato e borgo Avena Interventi di mitigazione del rischio frana e di messa in sicurezza del centro abitato e di Borgo Avena ,00 Parenti Parenti Parte orientale del centro urbano Interventi di messa in sicurezza della parte orientale del centro abitato ,00 Pedace Pedace Centro abitato, Via dei Garidaldini Interventi di mitigazione del rischio frana e di messa in sicurezza degli edifici posti lungo via dei Garidaldini ,00

22 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Rende Rende Centro abitato e loc. Sinicura di Arcavacata Completamento dell'intervento di messa in sicurezza delle pendici del Centro Storico di Rende; interventi di mitigazione del rischio in località Sinicura ,00 Roggiano Gravina Roggiano Gravina Loc. Pianette Interventi di consolidamento in loc. Pianette ,00 Rota Greca Rota Greca Centro abitato e relativi corsi d'acqua, Fosso Casale Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato e connessi interventi di sistemazione idraulica del fosso Casale e corsi d'acqua minori ,00 S. Caterina Albanese S. Caterina Albanese Frazione Ioggi, località S. Monica e Zaccani Interventi di mitigazione del rischio nelle località S. Monica e Zaccani della frazione Ioggi ,00 S. Pietro in G. S. Pietro in Guarano Centro abitato, versante Est loc. Fiume Mitigazione del rischio di frana lungo il versante Est del centro abitato ,00 San Basile San Basile Centro urbano - fosso Pantano Interventi di mitigazione del rischio frana e di sistemazione idraulica del Fosso Pantano ,00 San Cosmo Albanese San Cosmo Albanese Centro abitato Interventi di mitigazione del rischio di frana nel centro abitato ,00

23 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo San Donato di Ninea San Donato di Ninea Centro abitato Interventi di mitigazione del rischio frana e di messa in sicurezza del centro abitato ,00 San Martino di Finita San Martino di Finita Centro, abitato e relativi corsi d'acqua, torrente Finita Mitigazione del rischio di frana nel centro abitato e connessi interventi di sistemazione idraulica del torrente Finita e corsi d'acqua minori ,00 San Sosti San Sosti Centro storico, località Vitosa e Bergo Interventi di mitigazione del rischio nel centro storico, loc. Vitosa e Bergo ,00 San Vincenzo La Costa San Vincenzo La Costa Centro abitato Interventi di mitigazione del rischio di frana nel centro abitato ,00 Sant'Agata di Esaro Sant'Agata d'esaro Centro abitato Completamento dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza della località Silica ,00 Scala Coeli Scala Coeli Centro storico e fraz. San Morello Completamento dei lavori di consolidamento e di messa in sicurezza del centro storico e della Frazione San Morello ,00 Serra Pedace Serra Pedace Centro abitato - Via delle Muse Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza di Via delle Muse ,00

24 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Trenta Trenta Corso Umberto - Sede Municipale e altre località Interventi di messa in sicurezza della sede municipale e di altri insediamenti urbani in altre località ,00 Verbicaro Verbicaro Centro abitato (integrazione) Interventi di mitigazione del rischio di frana e di messa in sicurezza del centro urbano e delle infrastrutture strategiche ,00 Provincia di Cassano / Corigliano Fiume Crati Interventi di sistemazione idraulica del Fiume Crati in territorio comunale di Corigliano e Cassano ,00 Provincia di Cariati / Crucoli Fiume Nicà Interventi di sistemazione idraulica lungo il Fiume Nicà ,00 Provincia di Pietrapaola / Mandatoricci o Torrente Acquaniti Completamento degli interventi di sistemazione idraulica lungo il Torrente Acquaniti ,00 Provincia di Trebisacce Torrente Pagliaro Interventi di sistemazione idraulica lungo il Torrente Pagliaro ,00 Provincia di Calopezzati / Crosia Torrente Fiumarella Interventi di sistemazione idraulica ,00

25 A.P.Q. MINISTERO DELL AMBIENTE REGIONE CALABRIA INTERVENTI PROGRAMMATI PER LA PROVINCIA DI COSENZA RISORSE FAS Prov Ente attuatore Comune Località Titolo dell'intervento Importo Provincia di Corigliano Torrente San Mauro Interventi di sistemazione idraulica del Torrente San Mauro ,00 Provincia di Belmonte Calabro SP 44 in corrispondenza del centro abitato Interventi di messa in sicurezza della SP 44 in corrispondenza del centro abitato ,00 Provincia di Villapiana Conoide del Torrente Satanasso Interventi di regimazione idraulica nel tratto terminale della conoide del T. Satanasso ,00 Provincia di Amantea T. Catocastro Interventi di sistemazione idraulica lungo il Torrente Catocastro ,00 Provincia di San Vincenzo La Costa Completamento interventi SP 94 Completamento degli interventi di mitigazione del rischio frana lungo la SP 94 in corrispondenza del centro abitato ,00 Provincia di Rossano Torrente Grammisato Interventi di rispristino dell'officiosità idraulica con pulizia in alveo ,00 Provincia di Corigliano Torrente Malfrancato Interventi di sistemazione idraulica lungo il Torrente Malfrancato ,00 Provincia di Galatro Fiumi Fermano e Metramo Completamento degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi Fermano e Metramo ,00

26 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria Il monitoraggio degli interventi verrà attuato con il supporto tecnico ed operativo dell ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), mediante il sistema informativo del Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), su cui opereranno i Soggetti Attuatori degli interventi, per il caricamento dei dati relativi all avanzamento fisico ed amministrativo degli interventi. L art. 5 dell Accordo prevede che, per l attuazione degli interventi, i soggetti sottoscrittori si avvalgano di uno o più Commissari Straordinari di cui al D.L. 195/2009. Al fine di accelerare le procedure di attuazione di alcuni degli interventi compresi nell Accordo, destinati a far fronte a recenti situazioni emergenziali, la Regione Calabria ne proporrà l inserimento all interno dei piani di interventi urgenti delle Ordinanze 3741/2009, 3862/2010 e dell Ordinanza in corso di emanazione a seguito della Dichiarazione di stato di Emergenza per gli eventi alluvionali da settembre a novembre 2010, per poter utilizzare le deroghe ivi previste.

27 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria A puro titolo esemplificativo e sicuramente non esaustivo dell elenco delle problematiche affrontate, sono compresi, nell Accordo i seguenti interventi urgenti relativi alle situazioni di emergenza verificatesi nel periodo settembre-novembre 2010: Paola (corsi d acqua nell abitato) Riguardo al Piano degli interventi urgenti ex OPCM 3862/2010, sono compresi nell Accordo interventi integrativi di quelli già finanziati nel Primo stralcio, approvato nel mese di luglio 2010: Acri (località Serricelle); Bisignano (Pendici Santuario di Sant'Umile da Bisignano); Fiumefreddo Bruzio (Frazione San Biase; Località Salinelle Vardano); Longobucco (centro abitato - torrente Macrocioli); Mendicino (Contrada Malaugelli - Contrada Merenzata); Roggiano Gravina (Località Pianette)

28 ACRI LOC. SERRICELLE

29 ROGGIANO GRAVINA Scarpata di frana LOC. PIANETTE Corpo di frana

30 FIRMO

31 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria Riguardo al Piano degli interventi urgenti ex OPCM 3741/2009, sono compresi nell Accordo interventi integrativi di quelli già finanziati nel Piano di I Fase (Piano Versace): Cassano e Corigliano (Fiume Crati); Cosenza (Frazione Donnici - loc. Albo San Martino - loc. Cozzo San Lorenzo - loc. Mussano); Fagnano Castello (Località Madonna delle Grazie); Rogliano (località Fuochi di Balzata); Rota Greca (Centro abitato e relativi corsi d'acqua, Fosso Casale); S. Vincenzo La Costa (Centro abitato).

32 STRADA ROGLIANO- PARENTI LOC. BALZATA

33 FAGNANO CASTELLO

34 San Vincenzo La Costa

35 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria MODALITA DI ATTUAZIONE DELL ACCORDO I Soggetti Responsabili dell Accordo sono: Il Direttore Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell Ambiente Il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria Essi provvedono, di concerto con i Responsabili dei singoli interventi, a promuovere le azioni e le iniziative necessarie a garantire il rispetto degli impegni e degli obblighi dei soggetti sottoscrittori dell Accordo. L Accordo istituisce un apposito Comitato di indirizzo e controllo per la gestione dell Accordo medesimo, coordinato dal Direttore Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell Ambiente e composto da un rappresentante del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria e da un rappresentante del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

36 A.P.Q. Ministero Ambiente Regione Calabria COMPITI DEL COMITATO DI INDIRIZZO E CONTROLLO Al Comitato di indirizzo e controllo per la gestione dell Accordo spettano i seguenti compiti: a) governare il processo complessivo di programmazione e realizzazione degli interventi; b) assicurare il monitoraggio sull attuazione degli interventi, evidenziando le eventuali situazioni di criticità; c) garantire un flusso informativo sistematico e costante, al fine di consolidare un processo stabile di concertazione e condivisione dei reciproci programmi di attività; d) promuovere l'eventuale attivazione delle procedure sostitutive in caso di inadempienza o di non rispetto dei tempi; e) indicare ai Soggetti Attuatori ed ai Responsabili dell'accordo eventuali azioni che si rendessero necessarie per il conseguimento degli obiettivi dell Accordo; f) definire le rimodulazioni del quadro finanziario degli interventi derivanti da eventuali economie finali e le riprogrammazioni delle risorse, sia sulla base di eventi sopravvenuti che delle modifiche apportate agli strumenti di pianificazione di settore.

37 Accordo di Programma Quadro Ministero Ambiente Regione Calabria Programmazione e finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico PROVINCIA DI COSENZA Conferenza Stampa del Presidente della Giunta Regionale

CAPITOLO 8 I PROGRAMMI DI INTERVENTO IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO

CAPITOLO 8 I PROGRAMMI DI INTERVENTO IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO CAPITOLO 8 I PROGRAMMI DI INTERVENTO IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO 207 I PROGRAMMI DI INTERVENTO IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO 8.1 Criteri generali di individuazione e valutazione degli interventi Gli

Dettagli

DISPONIBILITA' A028 DISPONIBILITA' A043 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CATTEDRE DOCENTE CASSANO LAUROPOLI ( 30 GIUGNO) 1 SPEZZONI ORARIO

DISPONIBILITA' A028 DISPONIBILITA' A043 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CATTEDRE DOCENTE CASSANO LAUROPOLI ( 30 GIUGNO) 1 SPEZZONI ORARIO DISPONIBILITA' A028 AIELLO + CLETO 6 + 6 AMENDOLARA + ORIOLO 10 + 6 BIANCHI + COLOSIMI 6 + 6 CAMPANA +SCALA COELI 6 + 2 CROPALATI +CALOVETO 6 + 6 CROSIA MIRTO 12 FIRMO +LUNGRO 8 + 6 FRASCINETO + SAN BASILE

Dettagli

INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI

INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI Seminario: Il dissesto idrogeologico: dalla conoscenza del territorio alla sua protezione Milano, 20 maggio 2015 INTRODUZIONE AL PROBLEMA DELLA FRANOSITA DEI VERSANTI Dott. Geol. Dario Fossati Regione

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

Settore Decentrato Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Cuneo

Settore Decentrato Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Cuneo Settore Decentrato Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico di Cuneo Convegno formativo sulla protezione civile per gli Enti Locali 2 Luglio 2010 Centro Incontri Provincia di Cuneo IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Dettagli

SEGGI ELETTORALI PROVINCIA DI COSENZA

SEGGI ELETTORALI PROVINCIA DI COSENZA COMUNI SEGGIO Acquappesa Scuole Elementari Intavolata Acri Comunità Montana Acri Aiello Calabro Casa delle Culture Aieta Centro Anziani p.zza Giugni Altilia 1 Palazzo Comunale via Convento Altomonte Locale

Dettagli

Evoluzione normativa sul rischio idrogeologico dalla Legge 183/1989 alla Direttiva Alluvioni (2007/60/CE) e il Decreto Legislativo 49/2010

Evoluzione normativa sul rischio idrogeologico dalla Legge 183/1989 alla Direttiva Alluvioni (2007/60/CE) e il Decreto Legislativo 49/2010 Evoluzione normativa sul rischio idrogeologico dalla Legge 183/1989 alla Direttiva Alluvioni (2007/60/CE) e il Decreto Legislativo 49/2010 Francesca Testella,Centro Euro- Mediterraneo per i Cambiamenti

Dettagli

Piano Stralcio di Bacino per l Assetto Idrogeologico (P.A.I.) (ART.1 D.L. 180/98 CONVERTITO CON MODIFICHE CON LA L.267/98 E SS.MM.II.

Piano Stralcio di Bacino per l Assetto Idrogeologico (P.A.I.) (ART.1 D.L. 180/98 CONVERTITO CON MODIFICHE CON LA L.267/98 E SS.MM.II. REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale del Territorio e dell Ambiente DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AMBIENTE Servizio 3 "ASSETTO DEL TERRITORIO E DIFESA DEL SUOLO (P.A.I.) (ART.1 D.L.

Dettagli

Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013

Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013 Programmazione

Dettagli

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE : PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA PER REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE : PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA PER REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO Nelle tavole seguenti si esaminano rispettivamente i valori storico-culturali e il patrimonio storico architettonico con la viabilità storica; in questo caso non si rilevano situazioni di particolare interesse.

Dettagli

SLAM: UN PROGETTO PER LA MAPPATURA E IL MONITORAGGIO DELLE FRANE

SLAM: UN PROGETTO PER LA MAPPATURA E IL MONITORAGGIO DELLE FRANE ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI PUGLIA SLAM: UN PROGETTO PER LA MAPPATURA E IL MONITORAGGIO DELLE FRANE Antonio Buonavoglia & Vincenzo Barbieri Planetek Italia s.r.l. n 2/2004 pagg. 32-36 PREMESSA Il progetto

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 1533 Seduta del 20/03/2014

DELIBERAZIONE N X / 1533 Seduta del 20/03/2014 DELIBERAZIONE N X / 1533 Seduta del 20/03/2014 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

Repertorio dei Piani e Programmi relativi a sottobacini o settori e tematiche specifiche

Repertorio dei Piani e Programmi relativi a sottobacini o settori e tematiche specifiche Repertorio dei Piani e Programmi relativi a sottobacini o settori e tematiche specifiche All. VII, parti A e B, punto 8 della Direttiva 2000/60/CE e All. 4, parti A e B, punto 8, alla Parte Terza del D.Lgs.

Dettagli

Il rischio idraulico REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Servizio Tecnico Bacino Reno. Giuseppe Simoni

Il rischio idraulico REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Servizio Tecnico Bacino Reno. Giuseppe Simoni Il rischio idraulico Giuseppe Simoni Servizio Tecnico Bacino Reno REGIONE EMILIA-ROMAGNA Il rischio da eventi naturali CONCETTI FONDAMENTALI 1) Il RISCHIO è il prodotto di più fattori : - PERICOLOSITA

Dettagli

DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012

DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012 DECRETO SEGRETARIALE N. 10 DEL 03.01.2012 OGGETTO: L. 365/00. Istanza di aggiornamento PAI Tagliamento, ai sensi dell art. 6 delle Norme di Attuazione, a seguito della progettazione di interventi urgenti

Dettagli

DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL 02.10.2012

DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL 02.10.2012 AUTORITà DI BACINO DETERMINAZIONE PROT N. 8498 / REP. N. 509 DEL Oggetto: Comune di Arzana - Studio di compatibilità geologica e geotecnica ai sensi dell art. 31 comma 6 lett. a delle N.A. del PAI inerente

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO COMMISSARIO DEL EGATO Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3531 del 7/7/2006. Emergenza Vibo Valentia ORDINANZA N. 61 del 08 l ugl io 2008 IL COMMISSARIO DELEGATO VISTO l art. 5 della

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 40 DEL 4 SETTEMBRE 2006

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 40 DEL 4 SETTEMBRE 2006 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 28 luglio 2006 - Deliberazione N. 1014 - Area Generale di Coordinamento - N. 3 - Programmazione, Piani e Programmi - N. 14 - Trasporti e Viabilità - Intesa

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Approvato dal Consiglio direttivo nella seduta

Dettagli

Tutela dei versanti e sicurezza idrogeologica

Tutela dei versanti e sicurezza idrogeologica Tutela dei versanti e sicurezza idrogeologica 20 ottobre 2004 Tutela dei versanti e sicurezza idrogeologica Norme di Attuazione: Titolo 6 Elaborati grafici di riferimento: Tavola 2 OBIETTIVI DEL PTCP COORDINAMENTO

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO (UPI LAZIO)

PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO (UPI LAZIO) PROTOCOLLO DI INTESA PER IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICACIA DEGLI INVESTIMENTI IN SICUREZZA STRADALE TRA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) E UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO

Dettagli

Capitolo 9 PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI 9 PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Capitolo 9 PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI 9 PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI 9 Il Piano per l assetto idrogeologico ha lo scopo di assicurare, attraverso vincoli, direttive e la programmazione di opere strutturali, la difesa del suolo - in coerenza con le finalità generali indicate

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Si chiede di iniziare dal punto 3 dell ordine del giorno. I Consiglieri sono d accordo. Illustra l Assessore Diegoli. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE: - rientra tra gli obiettivi dell Amministrazione

Dettagli

PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA

PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA Interventi in materia di edilizia scolastica a seguito degli eventi sismici verificatisi in Abruzzo nel mese di aprile 2009 SCHEDA N.

Dettagli

Ordinanza n.12 del 20 Febbraio 2014

Ordinanza n.12 del 20 Febbraio 2014 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Ordinanza n.12 del 20 Febbraio 2014 Realizzazione Palestre

Dettagli

PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014

PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014 PON R&C - STATO DI ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INGEGNERIA FINANZIARIA AL 30.04.2014 Con riferimento agli strumenti di ingegneria finanziaria attivati dall OI MiSE-DGIAI nell ambito competitività del

Dettagli

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005;

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005; Oggetto: LEGGE 12.03.1999 N. 68 - APPROVAZIONE CONVENZIONE PROGRAMMATICA PER L ASSUNZIONE DI 1 UNITÀ DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE LISTE EX ART. 8 L. 68/1999. ASSICURAZIONI GENERALI SPA. VISTA la legge

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con

Il Ministro dello Sviluppo Economico. Il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con Il Ministro dell Economia e delle Finanze Vista la legge 23 dicembre 1996, n. 662 e, in particolare, l articolo 2, comma 100, lettera a), che ha istituito

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri VISTO l articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, il quale dispone che, a decorrere dall anno finanziario 1990, una quota pari all otto per mille dell imposta sul reddito delle persone

Dettagli

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona)

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona) CONSIGLIO COMUNALE Seduta del Comune di OGGETTO N 0: MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA RACCOLTA, DEL TRASPORTO E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI AGLI URBANI:

Dettagli

COMUNI 1 Acquaformosa Sede Pd Via Roma 2 Acquappesa Ex Scuola elementare di Intavolata 3 Acri Centro 1 Palazzo Falcone P.zza Falcone da sez. 1 a sez.

COMUNI 1 Acquaformosa Sede Pd Via Roma 2 Acquappesa Ex Scuola elementare di Intavolata 3 Acri Centro 1 Palazzo Falcone P.zza Falcone da sez. 1 a sez. COMUNI 1 Acquaformosa Sede Pd Via Roma 2 Acquappesa Ex Scuola elementare di Intavolata 3 Acri Centro 1 Palazzo Falcone P.zza Falcone da sez. 1 a sez. 10 4 Acri Centro 2 Palazzo Falcone P.zza falconeda

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici

Difesa del suolo e pianificazione dei bacini idrografici Quadro normativo: Legge 183/89, «Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo» Si intende: a) per suolo: il territorio, il suolo, il sottosuolo, gli abitati e le opere infrastrutturali;

Dettagli

d) i criteri di valutazione dei progetti da parte del Comitato, tra i quali: 1) la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale;

d) i criteri di valutazione dei progetti da parte del Comitato, tra i quali: 1) la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale; IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE E CON IL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA

Dettagli

Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio

Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio Elementi di Pianificazione di Emergenza comunale: l'identificazione degli scenari di rischio Eva Trasforini Fondazione CIMA eva.trasforini@cimafoundation.org Vi racconto qualcosa di me Ho un TOT di anni

Dettagli

AUTORITA PORTUALE DI RAVENNA. Delibera n. 33 del Comitato Portuale del 22 novembre 2007

AUTORITA PORTUALE DI RAVENNA. Delibera n. 33 del Comitato Portuale del 22 novembre 2007 AUTORITA PORTUALE DI RAVENNA Delibera n. 33 del Comitato Portuale del 22 novembre 2007 Riesame e riaccertamento dei residui e proposta di variazione al bilancio previsionale per l esercizio finanziario

Dettagli

LA CONFERENZA UNIFICATA

LA CONFERENZA UNIFICATA Intesa tra il Governo e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sulla ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili di cui all art. 19, comma 2, del decreto legge

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PAPALINO PAOLO 36, VIA PERSANOLENTO, 87040, Marano Principato (CS), Italia Telefono 348-3979198 Fax E-mail ppapalino@provincia.cs.it

Dettagli

tra la Regione Autonoma della Sardegna e il Consorzio di Bonifica. per lo svolgimento di attività

tra la Regione Autonoma della Sardegna e il Consorzio di Bonifica. per lo svolgimento di attività SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA tra la Regione Autonoma della Sardegna e il Consorzio di Bonifica. per lo svolgimento di attività inerenti al servizio di piena e intervento idraulico e presidio territoriale.

Dettagli

RELAZIONE ARTICOLATA

RELAZIONE ARTICOLATA Il presente DDL persegue l obiettivo di migliorare le condizioni di accessibilità e di mobilità nelle aree urbane del territorio ligure e a tal fine, detta disposizioni per la definizione e il finanziamento

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra

PROTOCOLLO DI INTESA. tra Prefettura di Torino Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Il Prefetto di Torino nella persona del Dott. Alberto Di Pace tra e il Dirigente dell Ufficio di Ambito Territoriale per la provincia

Dettagli

Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1

Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1 Gemellaggi per l Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo (A.G.I.R.E. POR) A.G.I.R.E. POR - Bari 17.03. 2008 1 Fase 2.1.1 Trasferimento delle esperienze maturate dalla Regione Marche in materia

Dettagli

GLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALI NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI NATURALI LE LINEE DI AZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE

GLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALI NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI NATURALI LE LINEE DI AZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE GLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALI NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI NATURALI LE LINEE DI AZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE G. Cacciabue, V.Debrando 1 La mitigazione degli effetti prodotti sul territorio

Dettagli

PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore Difesa del suolo Regione Toscana

PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore Difesa del suolo Regione Toscana Progetto di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni FASE DI PARTECIPAZIONE ATTIVA (art.66 c.7 D.Lgs 152/06) I INCONTRO PUBBLICO PIANIFICAZIONE E DIFESA DEL SUOLO IN TOSCANA Ing. Beatrice Mengoni Settore

Dettagli

Settore Agricoltura Beni culturali e ambientali Turismo. X Gestione del territorio

Settore Agricoltura Beni culturali e ambientali Turismo. X Gestione del territorio REGIONANDO 2001 REGIONE LIGURIA Settore Assetto del territorio e Controllo Tecnico ATTIVITÀ REGIONALI PER LA QUALIFICAZIONE E SOSTEGNO DEGLI ENTI LOCALI LIGURI NELLA DIFESA DEL SUOLO E NELLA TUTELA DELLA

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1.

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1. DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell università e della ricerca (MUSSI) di concerto col Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione (NICOLAIS) e col Ministro dell economia

Dettagli

COMUNE di. L anno 2012, il giorno. del mese di.. in, presso.. alle ore. tra

COMUNE di. L anno 2012, il giorno. del mese di.. in, presso.. alle ore. tra Allegato A alla delibera avente per oggetto: Piano nazionale di edilizia abitativa. D.P.C.M. 16 luglio 2009. Accordo di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e la Regione Piemonte

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo per la riforma della disciplina della cooperazione dell'italia con i Paesi in via di sviluppo.

DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo per la riforma della disciplina della cooperazione dell'italia con i Paesi in via di sviluppo. DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo per la riforma della disciplina della cooperazione dell'italia con i Paesi in via di sviluppo. Consiglio dei Ministri: 05/04/2007 Proponenti: Esteri ART. 1 (Finalità

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 22 del 20.04.2011 in vigore dal 26.05.2011 TITOLO

Dettagli

Piano nazionale di edilizia abitativa

Piano nazionale di edilizia abitativa ALLEGATO Piano nazionale di edilizia abitativa Art. 1 (Linee d intervento) 1. Il piano è articolato in sei linee di intervento, di seguito indicate: a) costituzione di un sistema integrato nazionale e

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali

PROTOCOLLO D INTESA. per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali PROTOCOLLO D INTESA per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali Distretto Socio-sanitario n.2 Serra S. Bruno, ASL 8 Vibo Valentia L anno 2005 (duemilacinque) addì, negli

Dettagli

Assistenza tecnica - Azioni per l avanzamento e verifica delle operazioni collegate alla qualità e quantità dei dati presenti nei

Assistenza tecnica - Azioni per l avanzamento e verifica delle operazioni collegate alla qualità e quantità dei dati presenti nei Assistenza tecnica - Azioni per l avanzamento e verifica delle operazioni collegate alla qualità e quantità dei dati presenti nei sistemi informativi di monitoraggio della Regione Azioni di miglioramento:

Dettagli

IL DISSESTO IDROGEOLOGICO nuove scelte per la difesa del nostro Appennino

IL DISSESTO IDROGEOLOGICO nuove scelte per la difesa del nostro Appennino Comitato alluvione 11 Giugno 2011 onlus Il dissesto nell Appennino di Parma programmiamo la prevenzione Fornovo, Biblioteca Comunale, 20 Maggio 2014 IL DISSESTO IDROGEOLOGICO nuove scelte per la difesa

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

ACCORDO NAZIONALE. L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10. tra:

ACCORDO NAZIONALE. L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10. tra: ACCORDO NAZIONALE L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10 tra: Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Spa Forum Terzo Settore

Dettagli

Aspetti geologici nella pianificazione

Aspetti geologici nella pianificazione Associazione Nazionale Urbanisti e Pianificatori Territoriali e Ambientali con il patrocinio di Comune di Este Consorzio di Bonifica Adige Euganeo PREVENZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO: PREVENZIONE UN COMPITO

Dettagli

ACCORDI DI PROGRAMMA QUADRO E FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE (FAS) NELLA REGIONE BASILICATA

ACCORDI DI PROGRAMMA QUADRO E FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE (FAS) NELLA REGIONE BASILICATA Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo Regione Basilicata ACCORDI DI PROGRAMMA QUADRO E FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE (FAS) NELLA REGIONE BASILICATA Ing.

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 14 dicembre 2012, n. 2747

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 14 dicembre 2012, n. 2747 2424 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 14 dicembre 2012, n. 2747 Provvedimenti attuativi per il progetto di accoglienza per lavoratori agricoli stagionali immigrati. Linee di indirizzo e disposizioni

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 novembre 2015, n. 2062. Programmazione Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2015.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 novembre 2015, n. 2062. Programmazione Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2015. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 novembre 2015, n. 2062 Programmazione Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2015. L Assessore al Bilancio AA.GG., Contenzioso Amministrativo, Bilancio e

Dettagli

AUTORITA DI BACINO REGIONALE DELLE MARCHE

AUTORITA DI BACINO REGIONALE DELLE MARCHE REGIONE MARCHE Delibera n. 13 del 30 Aprile 2001 AUTORITA DI BACINO REGIONALE DELLE MARCHE COMITATO ISTITUZIONALE OGGETTO: L. 183/89 L. 267/98 - L. 365/00 - L.R. 13/99 -. Adozione del Progetto di Piano

Dettagli

La Regione Autonoma FVG, rappresentata da e La Provincia di Pordenone, rappresentata da..

La Regione Autonoma FVG, rappresentata da e La Provincia di Pordenone, rappresentata da.. SCHEMA ATTO DI RINEGOZIAZIONE DELL ACCORDO DI PROGRAMMA STIPULATO IN DATA 15 GENNAIO 2001 TRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA E LA PROVINCIA DI PORDENONE, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO IN DATA

Dettagli

Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO

Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO Autorità di Bacino BACINO PILOTA DEL FIUME SERCHIO Piano di Gestione delle Acque I Aggiornamento Rapporto tra PDGAcque e altri piani di indirizzo: PDGAlluvioni, Piano di Sviluppo Rurale, Piano di Indirizzo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di Missione per l Edilizia Scolastica Modalità Procedure e Attuazione per REVOCHE FINANZIAMENTI previsti dalla LEGGE di Riforma del sistema nazionale di

Dettagli

Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE

Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI PROGETTO CANDIDATO Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE 1 Denominazione Ente Locale COMUNE DI CIVATE 2 Caratteristiche Ente Locale 2.1 L Ente proponente è un comune

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014. (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014. (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150) COMUNE DI SANT ANGELO A SCALA Provincia di Avellino PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2012-2014 (Art. 11, D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150) Cod. SAS-PTI01 Data: 30/04/2012 Adottato con

Dettagli

COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO 2012

COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO 2012 COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO 2012 I numeri del terremoto 45.000 persone e 19.000 famiglie sgomberate 58 comuni colpiti (cratere) 46 comuni (limitrofi) 14.000 edifici residenziali danneggiati

Dettagli

ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO PER SCOPI DI PROTEZIONE CIVILE

ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO PER SCOPI DI PROTEZIONE CIVILE Territorio e Rischio Idrogeologico ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO PER SCOPI DI PROTEZIONE CIVILE DR. GEOL. FRANCESCO BENINCASA LIBERO PROFESSIONISTA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE Il nuovo

Dettagli

Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale

Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Procedura concordata tra Regione e Province per l attuazione del 3 Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale DOCUMENTO DI SINTESI Sommario: 1.Campo d intervento... 2.Obiettivi...

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diambra Tiziana Telefono 0721/3592726 Fax 0721/3592406 E-mail t.diambra@provincia.ps.it Nazionalità Italiana

Dettagli

I CONTRATTI DI FIUME in Lombardia

I CONTRATTI DI FIUME in Lombardia Governance e partecipazione per il bacino del Po Colorno 26 ottobre 2007 I CONTRATTI DI FIUME in Lombardia Mario Clerici Regione Lombardia mario_clerici@regione.lombardia.it PERCHE UN CONTRATTO DI FIUME

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico PROTOCOLLO D INTESA Piano di Azione Coesione Terza riprogrammazione Programma di rilancio delle aree colpite da crisi industriale in Campania In attuazione dell articolo

Dettagli

DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E PROTEZIONE CIVILE SETTORE GENIO CIVILE DI BACINO TOSCANA SUD E OPERE MARITTIME PISTONE FRANCESCO

DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E PROTEZIONE CIVILE SETTORE GENIO CIVILE DI BACINO TOSCANA SUD E OPERE MARITTIME PISTONE FRANCESCO REGIONE TOSCANA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E PROTEZIONE CIVILE SETTORE GENIO CIVILE DI BACINO TOSCANA SUD E OPERE MARITTIME Il Dirigente Responsabile: PISTONE FRANCESCO Decreto soggetto a controllo di

Dettagli

A relazione del Vicepresidente Pichetto Fratin: Visto:

A relazione del Vicepresidente Pichetto Fratin: Visto: REGIONE PIEMONTE BU11 13/03/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 17 febbraio 2014, n. 11-7110 Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013. Approvazione della scheda

Dettagli

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale.

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale. L.R. 4/09/1997, n. 36. Pubblicata nel B.U. Liguria 17 settembre 1997, n. 16, L.R. 30/12/1998, n. 38. Pubblicata nel B.U. Liguria 20 gennaio 1999, n. 1. L.R. 4/08/2006, n. 20. Pubblicata nel B.U. Liguria

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Piano Nazionale di edilizia abitativa Visto il decreto legge 25 giugno 2008, n 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n 133, recante

Dettagli

DECRETO-LEGGE 2 novembre 2012, n. 187. Misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la

DECRETO-LEGGE 2 novembre 2012, n. 187. Misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la DECRETO-LEGGE 2 novembre 2012, n. 187 Misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la Societa' Stretto di Messina S.p.A ed in materia di trasporto pubblico locale. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE LOMBARDIA

BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE LOMBARDIA COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI NOTIZIARIO SPECIALE FINANZIAMENTI N.06/2008 AGLI ENTI ASSOCIATI DELLA LOMBARDIA - LORO SEDI BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE LOMBARDIA Bando a sostegno

Dettagli

Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni

Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni Monitoraggio dell attuazione della legge 440/97 Analisi di contesto e Gantt delle operazioni A cura del referente dell USR per la Campania 1 1.0) Contesto di riferimento Il ruolo centrale della valutazione

Dettagli

PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA Messa in sicurezza della Scuola europea di Varese SCHEDA N. 187

PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA Messa in sicurezza della Scuola europea di Varese SCHEDA N. 187 PIANO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA E MESSA IN SICUREZZA Messa in sicurezza della Scuola europea di Varese SCHEDA N. 187 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: Edilizia scolastica

Dettagli

ALLEGATO 1. Specifiche del Budget di spesa riportato al Capitolo III del formulario di candidatura.

ALLEGATO 1. Specifiche del Budget di spesa riportato al Capitolo III del formulario di candidatura. ALLEGATO 1. Specifiche del Budget di spesa riportato al Capitolo III del formulario di candidatura. 1. Criteri economico-finanziari utilizzati per l elaborazione del budget. L imputazione delle spese di

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI DIREZIONE GENERALE EDILIZIA STATALE E INTERVENTI SPECIALI SCHEMA DI DISCIPLINARE ALL.

Dettagli

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005

PIEMONTE. D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 PIEMONTE D.G.R. n. 76 688 del 1/8/2005 Oggetto: Programmazione della rete scolastica nella Regione Piemonte - anni scolastici 2005/06-2006/07 art. 138 del D.lgs 112/98. Indicazioni programmatiche inerenti

Dettagli

REGIONE TOSCANA MONTOMOLI MARIA CHIARA. Il Dirigente Responsabile: Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 548/2012 2015AD001170

REGIONE TOSCANA MONTOMOLI MARIA CHIARA. Il Dirigente Responsabile: Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 548/2012 2015AD001170 REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA SETTORE ISTRUZIONE E EDUCAZIONE Il

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

Premessa 23/05/2014 2

Premessa 23/05/2014 2 Regione Toscana NORMATIVA sulla DIFESA DEL SUOLO Legge Reg. 27 dicembre 2012 n. 79 Nuova Disciplina in materia di Consorzi di bonifica. Modifiche (Ver. alla l.r. 69/2008 e alla l.r. 91/98. 1.0) Abrogazione

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184

Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184 Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184 84939 Disposizioni - determinazioni - Parte 1 - Anno 2013 Enti funzionali e strumentali della Provincia Autonoma

Dettagli

La microzonazione sismica, oggi, in Italia: uno strumento per la mitigazione del rischio. Giuseppe Naso DPC - Ufficio Rischio sismico e vulcanico

La microzonazione sismica, oggi, in Italia: uno strumento per la mitigazione del rischio. Giuseppe Naso DPC - Ufficio Rischio sismico e vulcanico La microzonazione sismica, oggi, in Italia: uno strumento per la mitigazione del rischio Giuseppe Naso DPC - Ufficio Rischio sismico e vulcanico La microzonazione sismica prima del 2008 MS dopo evento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DECENTRATA COFINANZIAMENTO DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI -ANNO 2009-

PROGRAMMAZIONE DECENTRATA COFINANZIAMENTO DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI -ANNO 2009- PROGRAMMAZIONE DECENTRATA COFINANZIAMENTO DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI -ANNO 2009- Direzione Programmazione Regione Veneto DGR 1598 DEL 26 MAGGIO 2009 Al fine di rispondere alle esigenze di intervento

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789 14812 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 77 del 18-05-2011 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 26 aprile 2011, n. 789 Accordi/Intese Stato-Regioni in materia sanitaria. Anno 2010. Recepimento.

Dettagli

Servizio Edilizia Pubblica

Servizio Edilizia Pubblica Servizio Edilizia Pubblica SCHEMA ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI CUI ALL ARTICOLO 1, COMMA 1, LETT. B) ED E) DEL PIANO NAZIONALE DI EDILIZIA ABITATIVA ALLEGATO AL D.P.C.M.

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità)

COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità) DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: AREA SETTORIALE DI APPARTENENZA: FAMIGLIA PROFESSIONALE DI APPARTENENZA: GRADUAZIONE POSIZIONE: FINALITÀ

Dettagli

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Valentina Piuma mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Art. 1 Rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese La norma è

Dettagli