Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2012-2013. Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production"

Transcript

1 V edizione borse di studio Learning by doing Architettura software Avid Java Digital Media Architect Software engineering & development Data Base Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Business Virtualizzazione e Data Center Management Javascript Ajax iphone Microsoft Kinect Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Tecnologie Voice Java Standard Edition Un progetto Con il patrocinio di Markup Languages Content Design & Production Innovation Lab Android Project work Borse di studio ELIS ICT Academy PHP

2

3 IL PROGETTO Network Scuola Impresa è un progetto di networking tra scuole e aziende ideato dal Consorzio ELIS. Giunto alla sua V edizione, il progetto ha coinvolto fin ora: > scuole: 153 istituti superiori in Italia e all estero > studenti: di IV e V anno, di diverse specializzazioni > alcune aziende coinvolte: Telecom Italia, Eni, Ferrovie dello Stato, Accenture, Acea, EFM, Enel, Saipem > docenti: 205 > tecnici d azienda: 178 delle aziende partner OBIETTIVO Creare un ponte tra scuola e azienda per facilitare l inserimento degli studenti più meritevoli nel mondo del lavoro. Come aderire al network L adesione al progetto da parte delle scuole è totalmente gratuita, finanziata dalle aziende partner L offerta formativa ELIS (in particolare le borse di studio ELIS COLLEGE e ELIS ICT Academy) è rivolto in via preferenziale alle sole scuole aderenti al network.

4 ELIS Scuola e Università in consorzio con 40 aziende ELIS è un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale riunite in un consorzio (il Consorzio ELIS), organizza corsi e master con l obiettivo di inserire in azienda i migliori talenti. Dal 1964, data della sua nascita, obiettivo dell ELIS è favorire l incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo l integrazione tra scuole, università e imprese tramite percorsi formativi che danno agli studenti competenze tecniche e professionali realmente richieste dalle aziende. I corsi sono finanziati da borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS o da finanziamenti pubblici per questo sono spesso gratuiti per chi supera la fase di selezione. Pensati, richiesti e progettati in partnership con il settore Human Resources delle aziende consorziate, offrono un placement prossimo al 100% a pochi mesi dalla fine delle attività didattiche.

5 IL CONSORZIO DI AZIENDE ELIS

6 I SERVIZI PER LE SCUOLE DIDATTICA NETWORK SCUOLA IMPRESA CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA-AZIENDA: docenti e aziende Due docenti e un tecnico d azienda progettano un corso da erogare nelle scuole ai migliori studenti di IV e V anno. Obiettivo del corso: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro. La co-progettazione sarà fatta a distanza con la disponibilità della piattaforma e-learning ELIS (moodle). E previsto un momento iniziale di lancio del progetto, un lavoro a distanza e un momento finale per la chiusura della fase di co-progettazione. CORSO SCUOLA D IMPRESA: le aziende in aula con gli studenti Docenti e aziende, insieme in aula, erogheranno un corso, co-progettato e riservato ai migliori studenti di IV e V anno. Oltre alle tradizionali lezioni in aula e a testimonianze aziendali, spazio riservato a project work e stage in azienda. Il corso è finalizzato alla formazione e all individuazione dei talenti (i migliori studenti partecipanti al corso nelle scuole in partnership con TELECOM e SAIPEM accederanno al summer camp, 2 settimane a Roma con borse di studio aziendali). CISCO ACADEMY: possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy Con Network Scuola Impresa la scuola ha la possibilità di aderire gratuitamente per i primi dodici mesi al programma Cisco Networking Academy comprendendo a titolo gratuito: Creazione dell Academy sulla piattaforma Cisco con affiliazione diretta al Consorzio ELIS Corso di formazione e certificazione come Academy Instructor per due docenti della scuola sul percorso IT Essential 1 disponibile in Italiano. Qualora la Scuola sia già accreditata come Cisco Academy: se volesse essere affiliata direttamente al Consorzio ELIS, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per due docenti, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. se volesse essere affiliata ad altra Academy Support Center, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per un docente, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. Possibilità di accesso alla formazione di corsi sulla piattaforma Salesforce on the Cloud.

7 I SERVIZI PER LE SCUOLE CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Sempre più ricerche confermano che è questo a far la differenza: creatività, innovazione, responsabilità, capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale, capacità di farsi carico di obiettivi altri oltre al profitto, come: onestà, trasparenza, responsabilità. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. FELLOW PROGRAM: manager e professionisti d azienda Manager e professionisti affermati mettono a disposizione esperienza e competenze tecniche (disponibilità e modalità da concordare) Lezioni e seminari in 3 macroaree con relative materie di competenza: > human: leadership, comunicazione, team working, problem solving > business: strategie d'impresa, marketing, organizzazione aziendale, project management > technology: strategie tecnologiche, sistemi informativi, applicazioni e servizi, infrastrutture di rete Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole (http://nsi.elis.org) e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS (www.elis.org/consel), nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione.

8 I SERVIZI PER LE SCUOLE BANDI PUBBLICI: aziende e scuole insieme, l unione fa la forza Partecipare a un bando pubblico vuol dire avere la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti in relazione a specifici progetti. In questo contesto, le relazioni istituzionali, le aziende del Consorzio ELIS e la rete di scuole sono un arma in più per poter accedere a tali finanziamenti. Per una scuola del Network accedere a tali servizi è semplice. Un forum sarà a disposizione delle scuole partner. Ogni scuola potrà lanciare la richiesta di adesione al bando. Scuole e aziende interessate, con il coordinamento dello staff network scuola impresa del Consorzio ELIS metteranno in piedi il progetto e la relativa partecipazione al bando. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni con l obiettivo di far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "nativi digitali" e per rafforzare la nuova identità del docente.

9 I SERVIZI PER LE SCUOLE JOB ORIENTATION: lo staff di psicologi del lavoro e consulenti ELIS a disposizione delle scuole del network Il mercato del lavoro richiede oggi più che mai competenza, serietà e professionalità. Ma non sempre, seppur avendo le giuste carte da giocarsi, è facile per un candidato farsi notare dalla aziende. Un curriculum vitae ben impostato è sicuramente un buon biglietto da visita nei confronti dei selezionatori. Una lettera di presentazione che descriva la nostra persona è il secondo step. Ma non basta. Sapere dove trovare i giusti annunci di ricerca personale, sapere come affrontare il colloquio di lavoro sono altre frecce al nostro arco che possono darci altre opportunità. Per le scuole del network, il Consorzio ELIS mette a disposizione il proprio staff di psicologi del lavoro e di consulenti con certificazione MBTI (per la gestione e il potenziamento delle performance dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione nel suo complesso) che, con l esperienza di un confronto periodico con le 40 aziende del Consorzio ELIS, e in sinergia con l ufficio placement ELIS, è disponibile per: seminari, consulenze, docenze per studenti e docenti delle scuole aderenti al network. Promozione e Comunicazione per le Scuole: ELIS a disposizione delle scuole del network Le scuole come aziende, i dirigenti scolastici come manager d azienda. É questa la via tracciata dalle recenti riforme dell Istruzione. Il personale e i fondi a disposizione in stretta relazione con il numero di studenti in ingresso al primo anno. E la partita si gioca nell ambito dell orientamento nei confronti delle scuole medie: vera e propria campagna acquisti in cui gli insegnanti si improvvisano promoter. Ma non sempre la scuola ha a disposizione all interno del proprio organico le competenze e gli strumenti adatti per affrontare al meglio la sfida. Il Consorzio ELIS mette a disposizione delle Scuole del network lo staff Promozione e Comunicazione per una consulenza progettuale, strategica e operativa di comunicazione con l obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere l obiettivo desiderato: progettazione e realizzazione materiale di comunicazione (presentazione power point, depliant, locandine), organizzazione eventi per l orientamento, formazione e coordinamento promoter, rete di promoter su tutto il territorio nazionale, redazione testi per sito, realizzazione sito.

10 I SERVIZI PER LE SCUOLE SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (dlgs 81/08) prevede, all interno di ogni organizzazione (azienda, ente pubblico, scuole), l istituzione di uno staff (servizio di prevenzione e protezione) che garantisca il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legge. In seguito ad un accordo stipulato nel settembre 2008 con INAIL, il Consorzio ELIS realizza programmi formativi con l obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza nelle organizzazioni. In questa direzione, la possibilità per le scuole del Network di inserire nell offerta formativa scolastica, percorsi formativi sulla tematica sicurezza sul lavoro. In particolare: 1. Formazione e informazione per studenti e docenti. Lo staff è composto da: esperto sulla sicurezza (aziendale), docente (scuola), studente (scuola). Possibilità di allargare lo staff a un esperto INAIL. 2. Formazione specialistica per l istituzione dello Student SPP: il servizio di prevenzione e protezione realizzato dagli studenti con possibilità di acquisire una certificazione ulteriore da spendere con le aziende. 3. Sicurezza senza frontiere: sul modello del famoso giochi senza frontiere, una sorta di olimpiade interscolastica in cui gli studenti si misurano con il gioco mettendo in pratica good practice sul tema della sicurezza (con premiazione finale della Top Safety School)

11 I SERVIZI PER GLI STUDENTI BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI ELIS-COLLEGE: 40 BORSE DI STUDIO PER I MIGLIORI STUDENTI college.elis.org ELIS COLLEGE offre alle scuole del network 40 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per i migliori studenti di V anno. Due le specializzazioni disponibili: IT Systems Architect, Operations & Maintenance Manager. I corsi, finanziati dalla aziende del Consorzio ELIS, sono strutturati sul modello dei College anglosassoni. 20 mesi di formazione a Roma: 15 mesi in aula, 4 mesi di stage in azienda, 1 mese di stage all estero. L ammissione ai corsi è vincolata al superamento di un colloquio di selezione a cura dello staff Consel. Placement: vicino al 100% a pochi mesi dalla conclusione dei corsi. Requisiti: anni, diplomandi o diplomati preferenzialmente presso ITIS. ICT ACADEMY: selezione per 48 borse di studio a copertura totale per i corsi post-diploma nel settore ICT targati ELIS ICT Academy, rivolti a diplomati e finalizzati all inserimento in azienda. Le borse di studio saranno così suddivise: 4 borse di studio per il percorso Vocational Master: 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel ettore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. 4 borse di studio in ambito Networking (part-time o e-learning) 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole. SUMMER CAMP: 50 borse di studio per i migliori studenti di IV e V anno I migliori studenti di IV e V anno parteciperanno a un Summer Camp: 2 settimane a Roma in un agriturismo. Tra lezioni in aula, project work, visite culturali, laboratori teatrali, visite in azienda, sport e formazione outdoor, alla fine delle due settimane gli studenti presenteranno i loro lavori alle aziende.

12 I SERVIZI PER GLI STUDENTI JOB MEETING: incontro con le aziende. Consulenza e indicazioni pratiche per i migliori studenti di V anno I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università. Ogni scuola potrà selezionare fino a un massimo di due studenti di V anno che parteciperanno a un Summer Camp (ultima settimana di agosto e prima settimana di settembre, date da confermare) a Roma per ricevere consigli e indicazioni pratiche prima dell ingresso nel mondo dell università o del lavoro: psicologi del lavoro, formatori, selezionatori con la consueta partnership delle aziende, affiancheranno per due settimane il team di studenti provenienti da tutta Italia per fornire i giusti consigli su come vendersi al meglio alle aziende in cerca di personale. La selezione dei due studenti partecipanti al Job meeting è a totale discrezione dei 2 docenti dello staff network scuola impresa. Il corso è finanziato dal Network. Ai partecipanti è chiesto solo di contribuire alle spese di vitto e alloggio (potendo usufruire di strutture e tariffe convenzionate con ELIS). Il servizio è assolutamente opzionale, a discrezione delle scuole. Non si potranno inviare più di due partecipanti per scuola. CAREER S POSTING: 50 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS Gli studenti partecipanti al programma saranno inseriti in un database condiviso con le 40 aziende del Consorzio ELIS e potranno ricevere proposte di: corsi con borse di studio, stage, job alert (annunci di ricerca di personale), colloqui per inserimento in azienda. STAGE POSTING Possibilità di svolgere stage presso le aziende del Consorzio ELIS per gli studenti di IV e V anno anche durante il periodo scolastico. Modalità da concordare singolarmente tra scuole e aziende con la mediazione del CONSEL.

13 LA CARTA DEI SERVIZI PER LE SCUOLE PER GLI STUDENTI PER LE AZIENDE CISCO ACADEMY possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy (gratuita per il primo anno con certificazione di 2 docenti IT Essentials) BANDI PUBBLICI aziende e scuole insieme, l unione fa la forza (con redistribuzione delle risorse tra i partecipanti) SICUREZZA SUL LAVORO CON INAIL Formazione e informazione su tematiche della sicurezza sul lavoro, formazione specialistica CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Docenti e aziende progettano un corso per i migliori studenti. Obiettivo: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro e favorire il placement degli studenti più meritevoli. La co-progettazione sarà fatta a distanza con modalità concordate tra docenti e aziende (per le scuole in partnercship con ACEA la co-progettazione sarà effettuata in presenza presso la sede del Consorzio ELIS a Roma) SUMMER CAMP 50 borse di studio per studenti di IV anno (per le scuole Telecom e Saipem). 2 settimane a Roma tra studio e lavoro con le aziende ELIS COLLEGE 60 borse di studio per studenti di V anno. Specializzazioni in: Telecommunication Manager, Operations & Maintenance Manager MAESTRI DI MESTIERE Un corso per esperti i e tecnici d azienda con l obiettivo di creare dei processi virtuosi di confronto permanente tra imprese e scuole che aiutino a proporre delle soluzioni formative coerenti con le esigenze aziendali e idonee a garantire alle imprese il recruiting di personale dotato di skills adeguati alle esigenze aziendali. JOB ORIENTATION Seminari e consulenza per studenti su come presentarti al meglio sul mercato del lavoro FELLOW PROGRAM manager del Consorzio ELIS a disposizione delle scuole SCUOLA D IMPRESA Docenti e aziende erogano nelle scuole il corso co-progettato e rivolto ai migliori studenti di IV anno CAREER S POSTING 40 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS: stage, corsi di pre-inserimento, opportunità di lavoro per i più meritevoli SERVIZI PER IL PLACEMENT Le aziende avranno a disposizione un db di studenti al quale poter proporre, tramite l ufficio Placement del Consel, le diverse iniziative formative: Corsi con borse di studio Stage Opportunità di inserimento in azienda Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole (http://nsi.elis.org) e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS (www.elis.org/consel), nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, selezione, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni. Per far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "natividigitali" e per rafforzare la nuova identità del docente. ICT ACADEMY 48 borse di studio a copertura totale per 2 master post-diploma ELIS - ICT Academy rivolti a diplomati. CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Con i docenti delle scuole PROMOZIONE E COMUNICAZIONE promozione e comunicazione ELIS a disposizione delle scuole del network CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. JOB MEETING I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università STAGE POSTING Stage per i migliori studenti di V anno presso le aziende del Consorzio ELIS anche durante l anno scolastico SUMMER CAMP Con i migliori studenti di IV e V anno

14 I SERVIZI SERVIZI ASSOCIATE PARTNER MAIN PARTNER CISCO ACADEMY FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) BANDI PUBBLICI CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA D IMPRESA SUMMER CAMP CULTURA D IMPRESA ELIS COLLEGE CAREER S POSTING STAGE POSTING ICT ACADEMY SERVIZI PER ITS JOB ORIENTATION VIRGILIO IN RETE FELLOW PROGRAM PROMOZIONE E COMUNICAZIONE JOB MEETING SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 10 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 30 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 50 BORSE DI STUDIO OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 30 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 50 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA

15 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE L ANALISI DEI FABBISOGNI La formazione con le aziende: richiesta, progettazione, erogazione Lo strumento con il quale inquadrare la domanda formativa futura, è costituito dall analisi dei fabbisogni. Attraverso una serie di interviste mirate, somministrate presso le aziende del Consorzio ELIS, arricchite da un attento lavoro di ricerca, è possibile interpretare i segnali del mercato, per comprendere quali saranno le figure professionali richieste dalle imprese nel prossimo medio/lungo periodo. Nasce da questo ELIS COLLEGE, le cui attività sono finanziate da borse di studio delle aziende del Consel. DIDATTICA 20 mesi di formazione a Roma con 20 borse di studio aziendali. > 15 mesi di lezione, laboratori e project work > 4 mesi di stage in azienda > 1 mese di stage all estero PLACEMENT Una collocazione professionale entro 3 mesi dalla fine dei corsi Giunti alla X edizione, i corsi post-diploma ELIS vantano un placement del 100% a soli 3 mesi dalla fine dei corsi (il 50 % trova inoltre una collocazione professionale entro il 1 mese). LE SPECIALIZZAZIONI 40 borse di studio per due specializzazioni > IT Systems Architect > Operations & Maintenance Manager

16 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER OUTSOURCING & GLOBAL SERVICE 20 BORSE DI STUDIO TENDENZE OTTIMIZZAZIONE RISORSE Da una concezione tradizionale della manutenzione considerata esclusivamente come costo, si è passati ad un idea di manutenzione come attività orientata all ottimizzazione e al miglioramento OUTSOURCING Delega ad una terza parte dell'organizzazione, della gestione e della conduzione di uno o più servizi, lasciandone immutati i procedimenti operativi esistenti con l obiettivo di ridurre i costi. MATERIE Ingegneria industriale Strategia ed economia industriale Processi operativi Competenze trasversali ICT - sistemi di gestione Sviluppo personale GLOBAL SERVICE & FACILITY MANAGEMENT Controlla tutte le attività che non riguardano il core business. Permette di rafforzare l'organizzazione societaria nelle aree fondamentali, esternalizzando tutte le attività di contorno. SOLUZIONE: L OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER All interno occorre una figura che coordini il tutto con tecniche di diagnostica remotizzata, formazione a cascata per trasferire il know how in azienda, attenzione ai processi con tecnologia SAP per acquisti, manutenzione, logistica, contabilità. I CANALI BACHELOR: per neo-diplomati GRADUATE: per laureandi PROFESSIONAL: per tecnici

17 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org IT SYSTEMS ARCHITECT SISTEMI OPERATIVI & CLOUD COMPUTING 20 BORSE DI STUDIO IN PASSATO > Rete sicura se nodi in stabili protetti > Con le tecnologie IP non è più valido > Non c è differenza tra sicurezza fisica e sicurezza di rete > Più enfasi alle prestazioni > Meno attenzione alla sicurezza OGGI > Con l avvento del Wireless tutto si è complicato (+ potenti, - sicure) > MALWARE: software con finalità distruttive o di sfruttamento illegittimo risorse utente > PHISHING: attacchi a utenti e server per furto identità e credenziali > Costi della protezione progressivamente + alti > Richiesta figure professionali con competenze specifiche > La sicurezza non deriva da 1 azione ma da un approccio sistematico realizza e gestisce reti aziendali di nuova generazione alta fluidità trasferimento informazioni elevati standard di sicurezza MATERIE Telecomunicazioni Sistemi di elaborazione Programmazione Java Networking Routing e Switching Tecnologie WAN Voice over IP Oracle Router security Wireless

18 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS ICT ACADEMY ict-academy.elis.org 48 BORSE DI STUDIO VOCATIONAL MASTER 4 borse di studio con 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: > Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); > Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. PART-TIME E-LEARNING 4 borse di studio in ambito Networking INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DI INFORMATICA E RETI 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole.

19 I VANTAGGI PER SCUOLE E STUDENTI VANTAGGI PER LE SCUOLE Facilitazione del placement degli studenti più meritevoli Acquisizione di competenze aziendali attraverso l'inserimento nella didattica del corso co-progettato con le aziende Allineamento dell offerta formativa scolastica con le reali esigenze del mercato del lavoro Brand Image scolastica: valorizzazione dell immagine scolastica grazie al placement degli studenti e all abbinamento con i brand delle aziende Valorizzazione dei migliori docenti grazie all affiancamento con le aziende Strumenti per una didattica alternativa grazie all utilizzo di una piattaforma e-learning condivisa fra docenti, studenti e aziende Possibilità di affiliazione gratuita al programma Cisco Networking Academy Allineamento e confronto con diverse realtà scolastiche: per territorio, esperienze, competenze Possibilità di richiedere la partnership del Consel e delle scuole del network per la partecipazione a bandi pubblici Possibilità di accedere (su richiesta) ai servizi ELIS riservati al Network VANTAGGI PER GLI STUDENTI Una curriculum scolastico in linea con le richieste delle aziende è più spendibile sul mercato del lavoro Possibilità di accedere a borse di studio per gli studenti del network: 40 borse di studio ELIS college, 50 per il summer camp e 48 per i percorsi ICT Academy Possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende partner: i tecnici d azienda in aula con i docenti, le visite aziendali, gli stage, il summer camp, i fellow Valorizzazione e maggiore visibilità del proprio curriculum vitae: grazie al database condiviso con le aziende Orientamento al lavoro: soprattutto se la scuola richiede il servizio opzionale Job Orientation con lo staff ELIS di psicologi del lavoro Valutazione finale delle competenze acquisite: un attestato per ogni partecipante con il riferimento dell azienda partner

20 GLI STRUMENTI PER IL NETWORK PIATTAFORMA E-LEARNING moodle opportunamente adattata alle esigenze del network a disposizione di scuole, aziende, studenti DATABASE un database con i curriculum degli studenti (max 50 per ogni scuola) in condivisione con le aziende del Consorzio ELIS per favorire il placement dei più meritevoli SITO INTERNET un sito internet dedicato al progetto in cui saranno visibili le aziende, i docenti e le scuole partecipanti UFFICIO STAMPA un ufficio stampa lavorerà in sinergia con le aziende partner curando la visibilità del progetto sui media nazionali e locali EVENTI eventi appositamente creati in sinergia con le aziende partner daranno la necessaria visibilità sul territorio GADGET locandine e depliant con logo azienda partner per ogni scuola

21 CAREER S POSTING CANDIDATURE STUDENTI Massimo 50 studenti di IV e V anno per ogni scuola SELEZIONI ELIS COLLEGE: 40 borse di studio per due specializzazioni SUMMER CAMP: 50 borse di studio POST-DIPLOMA ICT-ACADEMY: 48 borse di studio ISCRIZIONI (compilare il box riservato a Network Scuola Impresa) SCADENZA 31 GENNAIO 2013

22 LE SCADENZE PER LE SCUOLE Entro il 5 ottobre 2012: adesione al network Adesione al network: entro il 5 ottobre 2012 tramite la compilazione della Convenzione e della Carta dei servizi, la scuola nomina all interno del proprio organico, 2 docenti che seguiranno il progetto (uno dei due docenti con competenza minima di informatica). La scuola diventa Associate Partner - Network Scuola Impresa potendo usufruire dei relativi servizi. Il Consel propone la candidatura della scuola alle aziende partner, se la scuola viene adottata dall azienda rientra nel programma come Main Partner. Inaugurazione V edizione Con Istituzioni, Aziende e Scuole, presumibilmente a novembre (data da confermare, in video conferenza) Da novembre a dicembre 2012: co-progettazione didattica Co-progettazione didattica (per le scuole main partner) del corso con i maestri di mestiere (i tecnici dell azienda che adotta la scuola): a distanza o in presenza, modalità da concordare Entro il 31 gennaio 2013 Invio da parte delle scuole dei curriculum degli studenti di IV e V anno Da gennaio a maggio 2013 Erogazione del corso progettato con le aziende ai migliori studenti di IV e V anno: modalità da concordare con le aziende Road show nelle scuole: visita da parte di un responsabile Consel per il lancio del progetto Selezione studenti per summer camp (per studenti di IV e V anno; selezioni in base a valutazione del docente e dell azienda) Selezione studenti per corsi con borse di studio ELIS COLLEGE e ICT ACADEMY. Giugno 2013 Summer Camp a Roma per i migliori studenti di IV e V anno Settembre 2013 Stage, corsi di pre-inserimento per i migliori studenti di V anno

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione Bando Fondazione Cariplo Promuovere la Formazione di Capitale Umano di Eccellenza 2012-2014 soggetti coinvolti Libera Università di

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto Urban Farming: Second Use of Public Spaces Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking Scheda progetto CSAVRI - Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Incubatore

Dettagli

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master di

Dettagli

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT Presentazione Obiettivo Il master Project Manager nasce con un duplice intento: fornire, a manager e imprenditori, un concreto contributo e strumenti per migliorare le capacità di gestione di progetti;

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

Articolazione didattica on-line

Articolazione didattica on-line L organizzazione della didattica per lo studente L impegno di tempo che lo studente deve dedicare alle attività didattiche offerte per ogni singolo insegnamento è così ripartito: - l auto-apprendimento

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Europa Nell'ottobre 2014, Autodesk

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE Quality Evolution Consulting Formazione Manageriale Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE 7 edizione Firenze 23 maggio 2015 Firenze 120 ore al sabato 23 maggio 2015 31 ottobre 2015 Agenzia Formativa

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE???

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Opportunità di lavoro: ICT - Information and Communication Technology in Azienda Vendite Acquisti Produzione Logistica AFM SIA ICT

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Indice della presentazione. 1. Obiettivo del progetto. 2. Identificazione degli attori coinvolti. 3. Fasi del progetto. Tecnologie e Strumenti

Indice della presentazione. 1. Obiettivo del progetto. 2. Identificazione degli attori coinvolti. 3. Fasi del progetto. Tecnologie e Strumenti OGGETTO: PROGETTO TECO A ATTIVITÀ CINECA AUTORE: MAURO MOTTA Indice della presentazione 1. Obiettivo del progetto 2. Identificazione degli attori coinvolti 3. Fasi del progetto Tecnologie e Strumenti Il

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015 Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH66 Pag. 1 di 7 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Inform@lmente SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014 CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO A.A. 2013/2014 BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - In data 10 febbraio 2014, l INPS ha pubblicato il bando che mette a concorso

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology SALARY SURVEY 2015 Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015. Michael

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management Il Master universitario di 1 livello Banking and Financial Services Management è nato dall accordo tra la Scuola di Amministrazione Aziendale

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN Nazionalità Italiana Data di nascita 28 gennaio 1969 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il politecnico

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Tobia Castaldi Alessandro Amirante Lorenzo Miniero Simon Pietro Romano Giorgio Ventre 02/10/2009 GARR 2009 "Network

Dettagli

Guida 2014 Attività & Progetti

Guida 2014 Attività & Progetti Guida 2014 Attività & Progetti Sommario pag. Premessa... 4 Obiettivo di questa GUIDA... 4 Lista Progetti... 4 Referenti Progetti... 5 I. Progetto UN FIOCCO IN AZIENDA... 6 Benefici del Programma II. Progetto

Dettagli

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER Alessio Cuppari Presidente itsmf Italia itsmf International 6000 Aziende - 40000 Individui itsmf Italia Comunità di Soci Base di conoscenze e di risorse Forum

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE

CONTRATTO CON LO STUDENTE Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE Il presente

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

Servizi di consulenza e soluzioni ICT

Servizi di consulenza e soluzioni ICT Servizi di consulenza e soluzioni ICT Juniortek S.r.l. Fondata nell'anno 2004, Juniortek offre consulenza e servizi nell ambito dell informatica ad imprese e professionisti. L'organizzazione dell'azienda

Dettagli

Art. 1. (Indizione concorso)

Art. 1. (Indizione concorso) Allegato 1 al Provvedimento del Direttore dell Istituto TeCIP n. 66 del 10/02/2015 Concorso per l attribuzione di due Borse di studio per attività di ricerca della durata di 12 mesi ciascuna presso l Istituto

Dettagli

emba Executive MBA Executive Master in Business Administration trasforma il tuo futuro "MIB School of Management crede fermamente nella necessità di aiutare i migliori talenti ad esprimere al meglio le

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Ing. Gaetano Trotta Responsabile Unico di Progetto Nata nel 1978, è una Società di Ingegneria

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY.

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY. Profilo ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI CISCO NETWORKING ACADEMY Educazione e tecnologia sono due dei più grandi equalizzatori sociali. La prima aiuta le persone

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO nota tecnica ACCREDITAMENTO DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE A DISTANZA Sommario 1. Iniziative

Dettagli