Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2012-2013. Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production"

Transcript

1 V edizione borse di studio Learning by doing Architettura software Avid Java Digital Media Architect Software engineering & development Data Base Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Business Virtualizzazione e Data Center Management Javascript Ajax iphone Microsoft Kinect Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Tecnologie Voice Java Standard Edition Un progetto Con il patrocinio di Markup Languages Content Design & Production Innovation Lab Android Project work Borse di studio ELIS ICT Academy PHP

2

3 IL PROGETTO Network Scuola Impresa è un progetto di networking tra scuole e aziende ideato dal Consorzio ELIS. Giunto alla sua V edizione, il progetto ha coinvolto fin ora: > scuole: 153 istituti superiori in Italia e all estero > studenti: di IV e V anno, di diverse specializzazioni > alcune aziende coinvolte: Telecom Italia, Eni, Ferrovie dello Stato, Accenture, Acea, EFM, Enel, Saipem > docenti: 205 > tecnici d azienda: 178 delle aziende partner OBIETTIVO Creare un ponte tra scuola e azienda per facilitare l inserimento degli studenti più meritevoli nel mondo del lavoro. Come aderire al network L adesione al progetto da parte delle scuole è totalmente gratuita, finanziata dalle aziende partner L offerta formativa ELIS (in particolare le borse di studio ELIS COLLEGE e ELIS ICT Academy) è rivolto in via preferenziale alle sole scuole aderenti al network.

4 ELIS Scuola e Università in consorzio con 40 aziende ELIS è un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale riunite in un consorzio (il Consorzio ELIS), organizza corsi e master con l obiettivo di inserire in azienda i migliori talenti. Dal 1964, data della sua nascita, obiettivo dell ELIS è favorire l incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo l integrazione tra scuole, università e imprese tramite percorsi formativi che danno agli studenti competenze tecniche e professionali realmente richieste dalle aziende. I corsi sono finanziati da borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS o da finanziamenti pubblici per questo sono spesso gratuiti per chi supera la fase di selezione. Pensati, richiesti e progettati in partnership con il settore Human Resources delle aziende consorziate, offrono un placement prossimo al 100% a pochi mesi dalla fine delle attività didattiche.

5 IL CONSORZIO DI AZIENDE ELIS

6 I SERVIZI PER LE SCUOLE DIDATTICA NETWORK SCUOLA IMPRESA CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA-AZIENDA: docenti e aziende Due docenti e un tecnico d azienda progettano un corso da erogare nelle scuole ai migliori studenti di IV e V anno. Obiettivo del corso: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro. La co-progettazione sarà fatta a distanza con la disponibilità della piattaforma e-learning ELIS (moodle). E previsto un momento iniziale di lancio del progetto, un lavoro a distanza e un momento finale per la chiusura della fase di co-progettazione. CORSO SCUOLA D IMPRESA: le aziende in aula con gli studenti Docenti e aziende, insieme in aula, erogheranno un corso, co-progettato e riservato ai migliori studenti di IV e V anno. Oltre alle tradizionali lezioni in aula e a testimonianze aziendali, spazio riservato a project work e stage in azienda. Il corso è finalizzato alla formazione e all individuazione dei talenti (i migliori studenti partecipanti al corso nelle scuole in partnership con TELECOM e SAIPEM accederanno al summer camp, 2 settimane a Roma con borse di studio aziendali). CISCO ACADEMY: possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy Con Network Scuola Impresa la scuola ha la possibilità di aderire gratuitamente per i primi dodici mesi al programma Cisco Networking Academy comprendendo a titolo gratuito: Creazione dell Academy sulla piattaforma Cisco con affiliazione diretta al Consorzio ELIS Corso di formazione e certificazione come Academy Instructor per due docenti della scuola sul percorso IT Essential 1 disponibile in Italiano. Qualora la Scuola sia già accreditata come Cisco Academy: se volesse essere affiliata direttamente al Consorzio ELIS, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per due docenti, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. se volesse essere affiliata ad altra Academy Support Center, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per un docente, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. Possibilità di accesso alla formazione di corsi sulla piattaforma Salesforce on the Cloud.

7 I SERVIZI PER LE SCUOLE CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Sempre più ricerche confermano che è questo a far la differenza: creatività, innovazione, responsabilità, capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale, capacità di farsi carico di obiettivi altri oltre al profitto, come: onestà, trasparenza, responsabilità. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. FELLOW PROGRAM: manager e professionisti d azienda Manager e professionisti affermati mettono a disposizione esperienza e competenze tecniche (disponibilità e modalità da concordare) Lezioni e seminari in 3 macroaree con relative materie di competenza: > human: leadership, comunicazione, team working, problem solving > business: strategie d'impresa, marketing, organizzazione aziendale, project management > technology: strategie tecnologiche, sistemi informativi, applicazioni e servizi, infrastrutture di rete Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole ( e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS ( nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione.

8 I SERVIZI PER LE SCUOLE BANDI PUBBLICI: aziende e scuole insieme, l unione fa la forza Partecipare a un bando pubblico vuol dire avere la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti in relazione a specifici progetti. In questo contesto, le relazioni istituzionali, le aziende del Consorzio ELIS e la rete di scuole sono un arma in più per poter accedere a tali finanziamenti. Per una scuola del Network accedere a tali servizi è semplice. Un forum sarà a disposizione delle scuole partner. Ogni scuola potrà lanciare la richiesta di adesione al bando. Scuole e aziende interessate, con il coordinamento dello staff network scuola impresa del Consorzio ELIS metteranno in piedi il progetto e la relativa partecipazione al bando. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni con l obiettivo di far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "nativi digitali" e per rafforzare la nuova identità del docente.

9 I SERVIZI PER LE SCUOLE JOB ORIENTATION: lo staff di psicologi del lavoro e consulenti ELIS a disposizione delle scuole del network Il mercato del lavoro richiede oggi più che mai competenza, serietà e professionalità. Ma non sempre, seppur avendo le giuste carte da giocarsi, è facile per un candidato farsi notare dalla aziende. Un curriculum vitae ben impostato è sicuramente un buon biglietto da visita nei confronti dei selezionatori. Una lettera di presentazione che descriva la nostra persona è il secondo step. Ma non basta. Sapere dove trovare i giusti annunci di ricerca personale, sapere come affrontare il colloquio di lavoro sono altre frecce al nostro arco che possono darci altre opportunità. Per le scuole del network, il Consorzio ELIS mette a disposizione il proprio staff di psicologi del lavoro e di consulenti con certificazione MBTI (per la gestione e il potenziamento delle performance dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione nel suo complesso) che, con l esperienza di un confronto periodico con le 40 aziende del Consorzio ELIS, e in sinergia con l ufficio placement ELIS, è disponibile per: seminari, consulenze, docenze per studenti e docenti delle scuole aderenti al network. Promozione e Comunicazione per le Scuole: ELIS a disposizione delle scuole del network Le scuole come aziende, i dirigenti scolastici come manager d azienda. É questa la via tracciata dalle recenti riforme dell Istruzione. Il personale e i fondi a disposizione in stretta relazione con il numero di studenti in ingresso al primo anno. E la partita si gioca nell ambito dell orientamento nei confronti delle scuole medie: vera e propria campagna acquisti in cui gli insegnanti si improvvisano promoter. Ma non sempre la scuola ha a disposizione all interno del proprio organico le competenze e gli strumenti adatti per affrontare al meglio la sfida. Il Consorzio ELIS mette a disposizione delle Scuole del network lo staff Promozione e Comunicazione per una consulenza progettuale, strategica e operativa di comunicazione con l obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere l obiettivo desiderato: progettazione e realizzazione materiale di comunicazione (presentazione power point, depliant, locandine), organizzazione eventi per l orientamento, formazione e coordinamento promoter, rete di promoter su tutto il territorio nazionale, redazione testi per sito, realizzazione sito.

10 I SERVIZI PER LE SCUOLE SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (dlgs 81/08) prevede, all interno di ogni organizzazione (azienda, ente pubblico, scuole), l istituzione di uno staff (servizio di prevenzione e protezione) che garantisca il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legge. In seguito ad un accordo stipulato nel settembre 2008 con INAIL, il Consorzio ELIS realizza programmi formativi con l obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza nelle organizzazioni. In questa direzione, la possibilità per le scuole del Network di inserire nell offerta formativa scolastica, percorsi formativi sulla tematica sicurezza sul lavoro. In particolare: 1. Formazione e informazione per studenti e docenti. Lo staff è composto da: esperto sulla sicurezza (aziendale), docente (scuola), studente (scuola). Possibilità di allargare lo staff a un esperto INAIL. 2. Formazione specialistica per l istituzione dello Student SPP: il servizio di prevenzione e protezione realizzato dagli studenti con possibilità di acquisire una certificazione ulteriore da spendere con le aziende. 3. Sicurezza senza frontiere: sul modello del famoso giochi senza frontiere, una sorta di olimpiade interscolastica in cui gli studenti si misurano con il gioco mettendo in pratica good practice sul tema della sicurezza (con premiazione finale della Top Safety School)

11 I SERVIZI PER GLI STUDENTI BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI ELIS-COLLEGE: 40 BORSE DI STUDIO PER I MIGLIORI STUDENTI college.elis.org ELIS COLLEGE offre alle scuole del network 40 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per i migliori studenti di V anno. Due le specializzazioni disponibili: IT Systems Architect, Operations & Maintenance Manager. I corsi, finanziati dalla aziende del Consorzio ELIS, sono strutturati sul modello dei College anglosassoni. 20 mesi di formazione a Roma: 15 mesi in aula, 4 mesi di stage in azienda, 1 mese di stage all estero. L ammissione ai corsi è vincolata al superamento di un colloquio di selezione a cura dello staff Consel. Placement: vicino al 100% a pochi mesi dalla conclusione dei corsi. Requisiti: anni, diplomandi o diplomati preferenzialmente presso ITIS. ICT ACADEMY: selezione per 48 borse di studio a copertura totale per i corsi post-diploma nel settore ICT targati ELIS ICT Academy, rivolti a diplomati e finalizzati all inserimento in azienda. Le borse di studio saranno così suddivise: 4 borse di studio per il percorso Vocational Master: 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel ettore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. 4 borse di studio in ambito Networking (part-time o e-learning) 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole. SUMMER CAMP: 50 borse di studio per i migliori studenti di IV e V anno I migliori studenti di IV e V anno parteciperanno a un Summer Camp: 2 settimane a Roma in un agriturismo. Tra lezioni in aula, project work, visite culturali, laboratori teatrali, visite in azienda, sport e formazione outdoor, alla fine delle due settimane gli studenti presenteranno i loro lavori alle aziende.

12 I SERVIZI PER GLI STUDENTI JOB MEETING: incontro con le aziende. Consulenza e indicazioni pratiche per i migliori studenti di V anno I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università. Ogni scuola potrà selezionare fino a un massimo di due studenti di V anno che parteciperanno a un Summer Camp (ultima settimana di agosto e prima settimana di settembre, date da confermare) a Roma per ricevere consigli e indicazioni pratiche prima dell ingresso nel mondo dell università o del lavoro: psicologi del lavoro, formatori, selezionatori con la consueta partnership delle aziende, affiancheranno per due settimane il team di studenti provenienti da tutta Italia per fornire i giusti consigli su come vendersi al meglio alle aziende in cerca di personale. La selezione dei due studenti partecipanti al Job meeting è a totale discrezione dei 2 docenti dello staff network scuola impresa. Il corso è finanziato dal Network. Ai partecipanti è chiesto solo di contribuire alle spese di vitto e alloggio (potendo usufruire di strutture e tariffe convenzionate con ELIS). Il servizio è assolutamente opzionale, a discrezione delle scuole. Non si potranno inviare più di due partecipanti per scuola. CAREER S POSTING: 50 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS Gli studenti partecipanti al programma saranno inseriti in un database condiviso con le 40 aziende del Consorzio ELIS e potranno ricevere proposte di: corsi con borse di studio, stage, job alert (annunci di ricerca di personale), colloqui per inserimento in azienda. STAGE POSTING Possibilità di svolgere stage presso le aziende del Consorzio ELIS per gli studenti di IV e V anno anche durante il periodo scolastico. Modalità da concordare singolarmente tra scuole e aziende con la mediazione del CONSEL.

13 LA CARTA DEI SERVIZI PER LE SCUOLE PER GLI STUDENTI PER LE AZIENDE CISCO ACADEMY possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy (gratuita per il primo anno con certificazione di 2 docenti IT Essentials) BANDI PUBBLICI aziende e scuole insieme, l unione fa la forza (con redistribuzione delle risorse tra i partecipanti) SICUREZZA SUL LAVORO CON INAIL Formazione e informazione su tematiche della sicurezza sul lavoro, formazione specialistica CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Docenti e aziende progettano un corso per i migliori studenti. Obiettivo: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro e favorire il placement degli studenti più meritevoli. La co-progettazione sarà fatta a distanza con modalità concordate tra docenti e aziende (per le scuole in partnercship con ACEA la co-progettazione sarà effettuata in presenza presso la sede del Consorzio ELIS a Roma) SUMMER CAMP 50 borse di studio per studenti di IV anno (per le scuole Telecom e Saipem). 2 settimane a Roma tra studio e lavoro con le aziende ELIS COLLEGE 60 borse di studio per studenti di V anno. Specializzazioni in: Telecommunication Manager, Operations & Maintenance Manager MAESTRI DI MESTIERE Un corso per esperti i e tecnici d azienda con l obiettivo di creare dei processi virtuosi di confronto permanente tra imprese e scuole che aiutino a proporre delle soluzioni formative coerenti con le esigenze aziendali e idonee a garantire alle imprese il recruiting di personale dotato di skills adeguati alle esigenze aziendali. JOB ORIENTATION Seminari e consulenza per studenti su come presentarti al meglio sul mercato del lavoro FELLOW PROGRAM manager del Consorzio ELIS a disposizione delle scuole SCUOLA D IMPRESA Docenti e aziende erogano nelle scuole il corso co-progettato e rivolto ai migliori studenti di IV anno CAREER S POSTING 40 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS: stage, corsi di pre-inserimento, opportunità di lavoro per i più meritevoli SERVIZI PER IL PLACEMENT Le aziende avranno a disposizione un db di studenti al quale poter proporre, tramite l ufficio Placement del Consel, le diverse iniziative formative: Corsi con borse di studio Stage Opportunità di inserimento in azienda Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole ( e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS ( nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, selezione, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni. Per far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "natividigitali" e per rafforzare la nuova identità del docente. ICT ACADEMY 48 borse di studio a copertura totale per 2 master post-diploma ELIS - ICT Academy rivolti a diplomati. CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Con i docenti delle scuole PROMOZIONE E COMUNICAZIONE promozione e comunicazione ELIS a disposizione delle scuole del network CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. JOB MEETING I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università STAGE POSTING Stage per i migliori studenti di V anno presso le aziende del Consorzio ELIS anche durante l anno scolastico SUMMER CAMP Con i migliori studenti di IV e V anno

14 I SERVIZI SERVIZI ASSOCIATE PARTNER MAIN PARTNER CISCO ACADEMY FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) BANDI PUBBLICI CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA D IMPRESA SUMMER CAMP CULTURA D IMPRESA ELIS COLLEGE CAREER S POSTING STAGE POSTING ICT ACADEMY SERVIZI PER ITS JOB ORIENTATION VIRGILIO IN RETE FELLOW PROGRAM PROMOZIONE E COMUNICAZIONE JOB MEETING SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 10 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 30 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 50 BORSE DI STUDIO OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 30 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 50 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA

15 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE L ANALISI DEI FABBISOGNI La formazione con le aziende: richiesta, progettazione, erogazione Lo strumento con il quale inquadrare la domanda formativa futura, è costituito dall analisi dei fabbisogni. Attraverso una serie di interviste mirate, somministrate presso le aziende del Consorzio ELIS, arricchite da un attento lavoro di ricerca, è possibile interpretare i segnali del mercato, per comprendere quali saranno le figure professionali richieste dalle imprese nel prossimo medio/lungo periodo. Nasce da questo ELIS COLLEGE, le cui attività sono finanziate da borse di studio delle aziende del Consel. DIDATTICA 20 mesi di formazione a Roma con 20 borse di studio aziendali. > 15 mesi di lezione, laboratori e project work > 4 mesi di stage in azienda > 1 mese di stage all estero PLACEMENT Una collocazione professionale entro 3 mesi dalla fine dei corsi Giunti alla X edizione, i corsi post-diploma ELIS vantano un placement del 100% a soli 3 mesi dalla fine dei corsi (il 50 % trova inoltre una collocazione professionale entro il 1 mese). LE SPECIALIZZAZIONI 40 borse di studio per due specializzazioni > IT Systems Architect > Operations & Maintenance Manager

16 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER OUTSOURCING & GLOBAL SERVICE 20 BORSE DI STUDIO TENDENZE OTTIMIZZAZIONE RISORSE Da una concezione tradizionale della manutenzione considerata esclusivamente come costo, si è passati ad un idea di manutenzione come attività orientata all ottimizzazione e al miglioramento OUTSOURCING Delega ad una terza parte dell'organizzazione, della gestione e della conduzione di uno o più servizi, lasciandone immutati i procedimenti operativi esistenti con l obiettivo di ridurre i costi. MATERIE Ingegneria industriale Strategia ed economia industriale Processi operativi Competenze trasversali ICT - sistemi di gestione Sviluppo personale GLOBAL SERVICE & FACILITY MANAGEMENT Controlla tutte le attività che non riguardano il core business. Permette di rafforzare l'organizzazione societaria nelle aree fondamentali, esternalizzando tutte le attività di contorno. SOLUZIONE: L OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER All interno occorre una figura che coordini il tutto con tecniche di diagnostica remotizzata, formazione a cascata per trasferire il know how in azienda, attenzione ai processi con tecnologia SAP per acquisti, manutenzione, logistica, contabilità. I CANALI BACHELOR: per neo-diplomati GRADUATE: per laureandi PROFESSIONAL: per tecnici

17 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org IT SYSTEMS ARCHITECT SISTEMI OPERATIVI & CLOUD COMPUTING 20 BORSE DI STUDIO IN PASSATO > Rete sicura se nodi in stabili protetti > Con le tecnologie IP non è più valido > Non c è differenza tra sicurezza fisica e sicurezza di rete > Più enfasi alle prestazioni > Meno attenzione alla sicurezza OGGI > Con l avvento del Wireless tutto si è complicato (+ potenti, - sicure) > MALWARE: software con finalità distruttive o di sfruttamento illegittimo risorse utente > PHISHING: attacchi a utenti e server per furto identità e credenziali > Costi della protezione progressivamente + alti > Richiesta figure professionali con competenze specifiche > La sicurezza non deriva da 1 azione ma da un approccio sistematico realizza e gestisce reti aziendali di nuova generazione alta fluidità trasferimento informazioni elevati standard di sicurezza MATERIE Telecomunicazioni Sistemi di elaborazione Programmazione Java Networking Routing e Switching Tecnologie WAN Voice over IP Oracle Router security Wireless

18 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS ICT ACADEMY ict-academy.elis.org 48 BORSE DI STUDIO VOCATIONAL MASTER 4 borse di studio con 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: > Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); > Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. PART-TIME E-LEARNING 4 borse di studio in ambito Networking INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DI INFORMATICA E RETI 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole.

19 I VANTAGGI PER SCUOLE E STUDENTI VANTAGGI PER LE SCUOLE Facilitazione del placement degli studenti più meritevoli Acquisizione di competenze aziendali attraverso l'inserimento nella didattica del corso co-progettato con le aziende Allineamento dell offerta formativa scolastica con le reali esigenze del mercato del lavoro Brand Image scolastica: valorizzazione dell immagine scolastica grazie al placement degli studenti e all abbinamento con i brand delle aziende Valorizzazione dei migliori docenti grazie all affiancamento con le aziende Strumenti per una didattica alternativa grazie all utilizzo di una piattaforma e-learning condivisa fra docenti, studenti e aziende Possibilità di affiliazione gratuita al programma Cisco Networking Academy Allineamento e confronto con diverse realtà scolastiche: per territorio, esperienze, competenze Possibilità di richiedere la partnership del Consel e delle scuole del network per la partecipazione a bandi pubblici Possibilità di accedere (su richiesta) ai servizi ELIS riservati al Network VANTAGGI PER GLI STUDENTI Una curriculum scolastico in linea con le richieste delle aziende è più spendibile sul mercato del lavoro Possibilità di accedere a borse di studio per gli studenti del network: 40 borse di studio ELIS college, 50 per il summer camp e 48 per i percorsi ICT Academy Possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende partner: i tecnici d azienda in aula con i docenti, le visite aziendali, gli stage, il summer camp, i fellow Valorizzazione e maggiore visibilità del proprio curriculum vitae: grazie al database condiviso con le aziende Orientamento al lavoro: soprattutto se la scuola richiede il servizio opzionale Job Orientation con lo staff ELIS di psicologi del lavoro Valutazione finale delle competenze acquisite: un attestato per ogni partecipante con il riferimento dell azienda partner

20 GLI STRUMENTI PER IL NETWORK PIATTAFORMA E-LEARNING moodle opportunamente adattata alle esigenze del network a disposizione di scuole, aziende, studenti DATABASE un database con i curriculum degli studenti (max 50 per ogni scuola) in condivisione con le aziende del Consorzio ELIS per favorire il placement dei più meritevoli SITO INTERNET un sito internet dedicato al progetto in cui saranno visibili le aziende, i docenti e le scuole partecipanti UFFICIO STAMPA un ufficio stampa lavorerà in sinergia con le aziende partner curando la visibilità del progetto sui media nazionali e locali EVENTI eventi appositamente creati in sinergia con le aziende partner daranno la necessaria visibilità sul territorio GADGET locandine e depliant con logo azienda partner per ogni scuola

21 CAREER S POSTING CANDIDATURE STUDENTI Massimo 50 studenti di IV e V anno per ogni scuola SELEZIONI ELIS COLLEGE: 40 borse di studio per due specializzazioni SUMMER CAMP: 50 borse di studio POST-DIPLOMA ICT-ACADEMY: 48 borse di studio ISCRIZIONI (compilare il box riservato a Network Scuola Impresa) SCADENZA 31 GENNAIO 2013

22 LE SCADENZE PER LE SCUOLE Entro il 5 ottobre 2012: adesione al network Adesione al network: entro il 5 ottobre 2012 tramite la compilazione della Convenzione e della Carta dei servizi, la scuola nomina all interno del proprio organico, 2 docenti che seguiranno il progetto (uno dei due docenti con competenza minima di informatica). La scuola diventa Associate Partner - Network Scuola Impresa potendo usufruire dei relativi servizi. Il Consel propone la candidatura della scuola alle aziende partner, se la scuola viene adottata dall azienda rientra nel programma come Main Partner. Inaugurazione V edizione Con Istituzioni, Aziende e Scuole, presumibilmente a novembre (data da confermare, in video conferenza) Da novembre a dicembre 2012: co-progettazione didattica Co-progettazione didattica (per le scuole main partner) del corso con i maestri di mestiere (i tecnici dell azienda che adotta la scuola): a distanza o in presenza, modalità da concordare Entro il 31 gennaio 2013 Invio da parte delle scuole dei curriculum degli studenti di IV e V anno Da gennaio a maggio 2013 Erogazione del corso progettato con le aziende ai migliori studenti di IV e V anno: modalità da concordare con le aziende Road show nelle scuole: visita da parte di un responsabile Consel per il lancio del progetto Selezione studenti per summer camp (per studenti di IV e V anno; selezioni in base a valutazione del docente e dell azienda) Selezione studenti per corsi con borse di studio ELIS COLLEGE e ICT ACADEMY. Giugno 2013 Summer Camp a Roma per i migliori studenti di IV e V anno Settembre 2013 Stage, corsi di pre-inserimento per i migliori studenti di V anno

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Cisco Networking Academy

Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Cisco Networking Academy Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Sommario 1. Premessa... 2 2. L offerta formativa che può proporre una Cisco Academy... 3 3. I requisiti per aderire al...

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

GrowNet Academy Program Carta Servizi

GrowNet Academy Program Carta Servizi GrowNet Academy Program Carta Servizi Carta Servizi Il GrowNet Program è un iniziativa nata e coltivata all interno degli istituti e centri di formazione italiani ad opera di ICT Academy. Nel corso degli

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Il partner per la gestione delle Risorse Umane

Il partner per la gestione delle Risorse Umane per Mission e Valori Openjobmetis vuole essere un vero e proprio partner per le aziende clienti nel trovare soluzioni di qualità per le problematiche di efficienza e dimensionamento flessibile del capitale

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE ANNUALITA 2011/2012 Master e Corsi di Specializzazione per Laureati finanziati dalla Regione Campania attraverso Voucher Formativi individuali www.altaformazioneinrete.it

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING. PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING OPPORTUNITÀ COSTI FAQ

AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING. PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING OPPORTUNITÀ COSTI FAQ AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING o Sviluppo della tesi di laurea o English School o Formazione o Teamwork o Azienda PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING o Sintesi del programma o Timeline

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

Deve essere ancora consolidata un area di specializzazione formativa sul tema dell impiantistica industriale.

Deve essere ancora consolidata un area di specializzazione formativa sul tema dell impiantistica industriale. Il contesto In Liguria esiste una pluralità di grandi imprese impiantistiche operanti a livello internazionale e un patrimonio industriale unico a livello nazionale. Deve essere ancora consolidata un area

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Lezioni economico-sociali Programma di aggiornamento dei docenti 11/11/2013 1 Il Progetto Nel 2011 nasce il progetto di accompagnamento

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT WORLD WIDE WEB SOCIAL MEDIA MARKETING AGENZIA SOCIAL MEDIA TEAM Siamo un agenzia di comunicazione e marketing digitale. Amiamo il nostro lavoro e ci entusiasmano

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RURAL trainer REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell agricoltura e riforma agro-pastorale RURAL trainer il progetto che sostiene le giovani imprese agricole della

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

LINKEDIN E SOCIAL MEDIA

LINKEDIN E SOCIAL MEDIA LINKEDIN E SOCIAL MEDIA CREARE IL PROPRIO BRAND PER PROMUOVERE SE STESSI CON SUCCESSO Milano, 13 e 20 Aprile 2013 Creare, monitorare e arricchire la propria reputazione è fondamentale per migliorare le

Dettagli

CONNECTING THE FUTURE

CONNECTING THE FUTURE 4 CONNECTING THE FUTURE Acquisire nuove competenze e saper innovare è fondamentale per poter competere con successo in un mercato in continuo cambiamento. PRES forma i professionisti dell IT e accompagna

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

www.logisapiens.it PARTNER

www.logisapiens.it PARTNER PARTNER www.logisapiens.it LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA SFIDA Garantire l eccellenza nell organizzazione e nella gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del

Dettagli

IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO IIS EINAUDI Magenta ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING Fornisce competenze dell ambito economico-aziendale unite a competenze linguistiche ed informatiche per operare

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

estendibile ad altri Enti di Formazione e Istituti Educativi 1/15

estendibile ad altri Enti di Formazione e Istituti Educativi 1/15 Un Sistema Integrato: per sostenere le Attività Formative e di Inserimento Lavorativo per semplificare la Gestione di Processi ed Adempimenti.. a disposizione del Sistema CIOFS/FP. estendibile ad altri

Dettagli

Attività avviate per i Giovani

Attività avviate per i Giovani Attività avviate per i Giovani CORSO TIPOLOGIA DURATA PARTECIPANTI Operations Maintenance Management Corso biennale sulla gestione dei processi produttivi e manutentivi nelle aziende di servizi al fine

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

Progetto Building Linux Lab

Progetto Building Linux Lab Progetto Building Linux Lab Building Linux Lab: Cos è Come funziona Promozione collegata a BLL Evoluzioni Ritorno degli Investimenti Presentazione Grow Net Program Building Linux Lab ICT Academy scuole@ict-academy.it

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

Servizi per la formazione

Servizi per la formazione Ingenium Servizi per la formazione Formazione finanziata, formazione per l apprendistato, servizi di politiche attive del lavoro 13 L approccio La caratteristica dell offerta di Ingenium risiede in un

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RURAL trainer REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell agricoltura e riforma agro-pastorale RURAL trainer il progetto che sostiene le giovani imprese agricole della

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS NORMATIVA DI RIFERIMENTO Con DPR n. 87 del 15/03/2010 recante le norme per il Riordino degli Istituti Professionali,

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche

Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche Con il patrocinio di Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare COOU ENEA Consiglio Nazionale degli Ingegneri ISPRA

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM

REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM Articolo 1: Soggetto promotore La Società Agos Ducato S.p.A. (di seguito la Società o Agos), in collaborazione con H-Farm Italia S.r.l.

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning

Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning Piattaforma per la realizzazione e distribuzione di corsi formativi in modalità e-learning CNA FORMERETE COSA È L E-LEARNING è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori

La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori DIFFONDERE Responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività: LATUAIDEADIMPRESA nasce per diffondere i valori della cultura

Dettagli

BANDI E FINANZIAMENTI

BANDI E FINANZIAMENTI BANDI E FINANZIAMENTI 1. Accesso ai fondi europei Gli obiettivi strategici della proposta Lo sviluppo di progetti nel mondo non profit è ormai una funzione chiave sia a livello strategico che per la sostenibilità

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Mobile Academy. Corsi 2015

Mobile Academy. Corsi 2015 Mobile Academy Corsi 2015 La Mobile Academy presenta i corsi di formazione tecnica per l anno 2015 La Mobile Academy è una formazione permanente del Politecnico di Milano su tematiche tecniche avanzate

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento

La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento 2 In realtà..il presupposto è semplice. 3 Cloud computing è un nuovo modo di fornire risorse,, non una nuova tecnologia! P.S. in realtà un modo neanche

Dettagli

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO Al via la seconda edizione del progetto Incubatore di Talenti Il Forum della Meritocrazia, associazione no-profit fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere la Cultura del Merito in Italia, ha rinnovato

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

Randstad HR Solutions

Randstad HR Solutions Randstad HR Solutions PER GLI STITUTI SUPERIORI E LE UNIVERSITA full hr services outplacement politiche attive Il di Randstad Hr Solutions, società di Randstad Group Italia S.p.A., progetta e realizza

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli