Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2012-2013. Project work. Android. Management Javascript Ajax. Tecnologie Voice PHP. V edizione. Innovation Lab. Content Design & Production"

Transcript

1 V edizione borse di studio Learning by doing Architettura software Avid Java Digital Media Architect Software engineering & development Data Base Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Business Virtualizzazione e Data Center Management Javascript Ajax iphone Microsoft Kinect Certificazioni Cisco e Sun/Oracle Tecnologie Voice Java Standard Edition Un progetto Con il patrocinio di Markup Languages Content Design & Production Innovation Lab Android Project work Borse di studio ELIS ICT Academy PHP

2

3 IL PROGETTO Network Scuola Impresa è un progetto di networking tra scuole e aziende ideato dal Consorzio ELIS. Giunto alla sua V edizione, il progetto ha coinvolto fin ora: > scuole: 153 istituti superiori in Italia e all estero > studenti: di IV e V anno, di diverse specializzazioni > alcune aziende coinvolte: Telecom Italia, Eni, Ferrovie dello Stato, Accenture, Acea, EFM, Enel, Saipem > docenti: 205 > tecnici d azienda: 178 delle aziende partner OBIETTIVO Creare un ponte tra scuola e azienda per facilitare l inserimento degli studenti più meritevoli nel mondo del lavoro. Come aderire al network L adesione al progetto da parte delle scuole è totalmente gratuita, finanziata dalle aziende partner L offerta formativa ELIS (in particolare le borse di studio ELIS COLLEGE e ELIS ICT Academy) è rivolto in via preferenziale alle sole scuole aderenti al network.

4 ELIS Scuola e Università in consorzio con 40 aziende ELIS è un ente di formazione no profit di Roma che, in collaborazione con 40 tra le più importanti aziende a livello nazionale e internazionale riunite in un consorzio (il Consorzio ELIS), organizza corsi e master con l obiettivo di inserire in azienda i migliori talenti. Dal 1964, data della sua nascita, obiettivo dell ELIS è favorire l incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo l integrazione tra scuole, università e imprese tramite percorsi formativi che danno agli studenti competenze tecniche e professionali realmente richieste dalle aziende. I corsi sono finanziati da borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS o da finanziamenti pubblici per questo sono spesso gratuiti per chi supera la fase di selezione. Pensati, richiesti e progettati in partnership con il settore Human Resources delle aziende consorziate, offrono un placement prossimo al 100% a pochi mesi dalla fine delle attività didattiche.

5 IL CONSORZIO DI AZIENDE ELIS

6 I SERVIZI PER LE SCUOLE DIDATTICA NETWORK SCUOLA IMPRESA CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA-AZIENDA: docenti e aziende Due docenti e un tecnico d azienda progettano un corso da erogare nelle scuole ai migliori studenti di IV e V anno. Obiettivo del corso: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro. La co-progettazione sarà fatta a distanza con la disponibilità della piattaforma e-learning ELIS (moodle). E previsto un momento iniziale di lancio del progetto, un lavoro a distanza e un momento finale per la chiusura della fase di co-progettazione. CORSO SCUOLA D IMPRESA: le aziende in aula con gli studenti Docenti e aziende, insieme in aula, erogheranno un corso, co-progettato e riservato ai migliori studenti di IV e V anno. Oltre alle tradizionali lezioni in aula e a testimonianze aziendali, spazio riservato a project work e stage in azienda. Il corso è finalizzato alla formazione e all individuazione dei talenti (i migliori studenti partecipanti al corso nelle scuole in partnership con TELECOM e SAIPEM accederanno al summer camp, 2 settimane a Roma con borse di studio aziendali). CISCO ACADEMY: possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy Con Network Scuola Impresa la scuola ha la possibilità di aderire gratuitamente per i primi dodici mesi al programma Cisco Networking Academy comprendendo a titolo gratuito: Creazione dell Academy sulla piattaforma Cisco con affiliazione diretta al Consorzio ELIS Corso di formazione e certificazione come Academy Instructor per due docenti della scuola sul percorso IT Essential 1 disponibile in Italiano. Qualora la Scuola sia già accreditata come Cisco Academy: se volesse essere affiliata direttamente al Consorzio ELIS, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per due docenti, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. se volesse essere affiliata ad altra Academy Support Center, viene offerta la possibilità di partecipare, gratuitamente e per un docente, al primo corso disponibile (per calendario e posti) di livello superiore su curriculum Discovery 1 o 2. Possibilità di accesso alla formazione di corsi sulla piattaforma Salesforce on the Cloud.

7 I SERVIZI PER LE SCUOLE CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Sempre più ricerche confermano che è questo a far la differenza: creatività, innovazione, responsabilità, capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale, capacità di farsi carico di obiettivi altri oltre al profitto, come: onestà, trasparenza, responsabilità. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. FELLOW PROGRAM: manager e professionisti d azienda Manager e professionisti affermati mettono a disposizione esperienza e competenze tecniche (disponibilità e modalità da concordare) Lezioni e seminari in 3 macroaree con relative materie di competenza: > human: leadership, comunicazione, team working, problem solving > business: strategie d'impresa, marketing, organizzazione aziendale, project management > technology: strategie tecnologiche, sistemi informativi, applicazioni e servizi, infrastrutture di rete Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole (http://nsi.elis.org) e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS (www.elis.org/consel), nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione.

8 I SERVIZI PER LE SCUOLE BANDI PUBBLICI: aziende e scuole insieme, l unione fa la forza Partecipare a un bando pubblico vuol dire avere la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti in relazione a specifici progetti. In questo contesto, le relazioni istituzionali, le aziende del Consorzio ELIS e la rete di scuole sono un arma in più per poter accedere a tali finanziamenti. Per una scuola del Network accedere a tali servizi è semplice. Un forum sarà a disposizione delle scuole partner. Ogni scuola potrà lanciare la richiesta di adesione al bando. Scuole e aziende interessate, con il coordinamento dello staff network scuola impresa del Consorzio ELIS metteranno in piedi il progetto e la relativa partecipazione al bando. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni con l obiettivo di far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "nativi digitali" e per rafforzare la nuova identità del docente.

9 I SERVIZI PER LE SCUOLE JOB ORIENTATION: lo staff di psicologi del lavoro e consulenti ELIS a disposizione delle scuole del network Il mercato del lavoro richiede oggi più che mai competenza, serietà e professionalità. Ma non sempre, seppur avendo le giuste carte da giocarsi, è facile per un candidato farsi notare dalla aziende. Un curriculum vitae ben impostato è sicuramente un buon biglietto da visita nei confronti dei selezionatori. Una lettera di presentazione che descriva la nostra persona è il secondo step. Ma non basta. Sapere dove trovare i giusti annunci di ricerca personale, sapere come affrontare il colloquio di lavoro sono altre frecce al nostro arco che possono darci altre opportunità. Per le scuole del network, il Consorzio ELIS mette a disposizione il proprio staff di psicologi del lavoro e di consulenti con certificazione MBTI (per la gestione e il potenziamento delle performance dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione nel suo complesso) che, con l esperienza di un confronto periodico con le 40 aziende del Consorzio ELIS, e in sinergia con l ufficio placement ELIS, è disponibile per: seminari, consulenze, docenze per studenti e docenti delle scuole aderenti al network. Promozione e Comunicazione per le Scuole: ELIS a disposizione delle scuole del network Le scuole come aziende, i dirigenti scolastici come manager d azienda. É questa la via tracciata dalle recenti riforme dell Istruzione. Il personale e i fondi a disposizione in stretta relazione con il numero di studenti in ingresso al primo anno. E la partita si gioca nell ambito dell orientamento nei confronti delle scuole medie: vera e propria campagna acquisti in cui gli insegnanti si improvvisano promoter. Ma non sempre la scuola ha a disposizione all interno del proprio organico le competenze e gli strumenti adatti per affrontare al meglio la sfida. Il Consorzio ELIS mette a disposizione delle Scuole del network lo staff Promozione e Comunicazione per una consulenza progettuale, strategica e operativa di comunicazione con l obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere l obiettivo desiderato: progettazione e realizzazione materiale di comunicazione (presentazione power point, depliant, locandine), organizzazione eventi per l orientamento, formazione e coordinamento promoter, rete di promoter su tutto il territorio nazionale, redazione testi per sito, realizzazione sito.

10 I SERVIZI PER LE SCUOLE SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (dlgs 81/08) prevede, all interno di ogni organizzazione (azienda, ente pubblico, scuole), l istituzione di uno staff (servizio di prevenzione e protezione) che garantisca il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legge. In seguito ad un accordo stipulato nel settembre 2008 con INAIL, il Consorzio ELIS realizza programmi formativi con l obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza nelle organizzazioni. In questa direzione, la possibilità per le scuole del Network di inserire nell offerta formativa scolastica, percorsi formativi sulla tematica sicurezza sul lavoro. In particolare: 1. Formazione e informazione per studenti e docenti. Lo staff è composto da: esperto sulla sicurezza (aziendale), docente (scuola), studente (scuola). Possibilità di allargare lo staff a un esperto INAIL. 2. Formazione specialistica per l istituzione dello Student SPP: il servizio di prevenzione e protezione realizzato dagli studenti con possibilità di acquisire una certificazione ulteriore da spendere con le aziende. 3. Sicurezza senza frontiere: sul modello del famoso giochi senza frontiere, una sorta di olimpiade interscolastica in cui gli studenti si misurano con il gioco mettendo in pratica good practice sul tema della sicurezza (con premiazione finale della Top Safety School)

11 I SERVIZI PER GLI STUDENTI BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI ELIS-COLLEGE: 40 BORSE DI STUDIO PER I MIGLIORI STUDENTI college.elis.org ELIS COLLEGE offre alle scuole del network 40 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per i migliori studenti di V anno. Due le specializzazioni disponibili: IT Systems Architect, Operations & Maintenance Manager. I corsi, finanziati dalla aziende del Consorzio ELIS, sono strutturati sul modello dei College anglosassoni. 20 mesi di formazione a Roma: 15 mesi in aula, 4 mesi di stage in azienda, 1 mese di stage all estero. L ammissione ai corsi è vincolata al superamento di un colloquio di selezione a cura dello staff Consel. Placement: vicino al 100% a pochi mesi dalla conclusione dei corsi. Requisiti: anni, diplomandi o diplomati preferenzialmente presso ITIS. ICT ACADEMY: selezione per 48 borse di studio a copertura totale per i corsi post-diploma nel settore ICT targati ELIS ICT Academy, rivolti a diplomati e finalizzati all inserimento in azienda. Le borse di studio saranno così suddivise: 4 borse di studio per il percorso Vocational Master: 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel ettore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. 4 borse di studio in ambito Networking (part-time o e-learning) 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole. SUMMER CAMP: 50 borse di studio per i migliori studenti di IV e V anno I migliori studenti di IV e V anno parteciperanno a un Summer Camp: 2 settimane a Roma in un agriturismo. Tra lezioni in aula, project work, visite culturali, laboratori teatrali, visite in azienda, sport e formazione outdoor, alla fine delle due settimane gli studenti presenteranno i loro lavori alle aziende.

12 I SERVIZI PER GLI STUDENTI JOB MEETING: incontro con le aziende. Consulenza e indicazioni pratiche per i migliori studenti di V anno I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università. Ogni scuola potrà selezionare fino a un massimo di due studenti di V anno che parteciperanno a un Summer Camp (ultima settimana di agosto e prima settimana di settembre, date da confermare) a Roma per ricevere consigli e indicazioni pratiche prima dell ingresso nel mondo dell università o del lavoro: psicologi del lavoro, formatori, selezionatori con la consueta partnership delle aziende, affiancheranno per due settimane il team di studenti provenienti da tutta Italia per fornire i giusti consigli su come vendersi al meglio alle aziende in cerca di personale. La selezione dei due studenti partecipanti al Job meeting è a totale discrezione dei 2 docenti dello staff network scuola impresa. Il corso è finanziato dal Network. Ai partecipanti è chiesto solo di contribuire alle spese di vitto e alloggio (potendo usufruire di strutture e tariffe convenzionate con ELIS). Il servizio è assolutamente opzionale, a discrezione delle scuole. Non si potranno inviare più di due partecipanti per scuola. CAREER S POSTING: 50 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS Gli studenti partecipanti al programma saranno inseriti in un database condiviso con le 40 aziende del Consorzio ELIS e potranno ricevere proposte di: corsi con borse di studio, stage, job alert (annunci di ricerca di personale), colloqui per inserimento in azienda. STAGE POSTING Possibilità di svolgere stage presso le aziende del Consorzio ELIS per gli studenti di IV e V anno anche durante il periodo scolastico. Modalità da concordare singolarmente tra scuole e aziende con la mediazione del CONSEL.

13 LA CARTA DEI SERVIZI PER LE SCUOLE PER GLI STUDENTI PER LE AZIENDE CISCO ACADEMY possibilità di affiliazione al programma Cisco Networking Academy (gratuita per il primo anno con certificazione di 2 docenti IT Essentials) BANDI PUBBLICI aziende e scuole insieme, l unione fa la forza (con redistribuzione delle risorse tra i partecipanti) SICUREZZA SUL LAVORO CON INAIL Formazione e informazione su tematiche della sicurezza sul lavoro, formazione specialistica CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Docenti e aziende progettano un corso per i migliori studenti. Obiettivo: allineare la didattica della scuola alle reali esigenze del mercato del lavoro e favorire il placement degli studenti più meritevoli. La co-progettazione sarà fatta a distanza con modalità concordate tra docenti e aziende (per le scuole in partnercship con ACEA la co-progettazione sarà effettuata in presenza presso la sede del Consorzio ELIS a Roma) SUMMER CAMP 50 borse di studio per studenti di IV anno (per le scuole Telecom e Saipem). 2 settimane a Roma tra studio e lavoro con le aziende ELIS COLLEGE 60 borse di studio per studenti di V anno. Specializzazioni in: Telecommunication Manager, Operations & Maintenance Manager MAESTRI DI MESTIERE Un corso per esperti i e tecnici d azienda con l obiettivo di creare dei processi virtuosi di confronto permanente tra imprese e scuole che aiutino a proporre delle soluzioni formative coerenti con le esigenze aziendali e idonee a garantire alle imprese il recruiting di personale dotato di skills adeguati alle esigenze aziendali. JOB ORIENTATION Seminari e consulenza per studenti su come presentarti al meglio sul mercato del lavoro FELLOW PROGRAM manager del Consorzio ELIS a disposizione delle scuole SCUOLA D IMPRESA Docenti e aziende erogano nelle scuole il corso co-progettato e rivolto ai migliori studenti di IV anno CAREER S POSTING 40 studenti per un database condiviso con le aziende del Consorzio ELIS: stage, corsi di pre-inserimento, opportunità di lavoro per i più meritevoli SERVIZI PER IL PLACEMENT Le aziende avranno a disposizione un db di studenti al quale poter proporre, tramite l ufficio Placement del Consel, le diverse iniziative formative: Corsi con borse di studio Stage Opportunità di inserimento in azienda Servizi e partnership per ITS - Istituti Tecnici Superiori In consorzio con un gruppo di oltre 50 prestigiose aziende, 35 scuole (http://nsi.elis.org) e le principali università e business school italiane e straniere, il Consorzio ELIS (www.elis.org/consel), nell'ambito del programma Network Scuola Impresa offre servizi e partnership per gli ITS costituiti o in fase di costituzione. Formazione, consulenza, stage in azienda, promozione, comunicazione, placement, selezione, orientamento, eventi tra le principali iniziative a disposizione. VIRGILIO IN RETE Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni. Per far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei social network e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative. L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "natividigitali" e per rafforzare la nuova identità del docente. ICT ACADEMY 48 borse di studio a copertura totale per 2 master post-diploma ELIS - ICT Academy rivolti a diplomati. CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA Con i docenti delle scuole PROMOZIONE E COMUNICAZIONE promozione e comunicazione ELIS a disposizione delle scuole del network CULTURA D IMPRESA: seminari e consulenza per docenti e studenti Consulenza, seminari e materiale didattico per diffondere nelle scuole la cultura d impresa, approccio fondamentale per avere successo nel lavoro, in azienda o come libero professionista. Cultura d impresa prevede anche: consulenza progettuale, legale, tecnica e amministrativa per chi vuole intraprendere un attività imprenditoriale. JOB MEETING I migliori studenti di V anno: 2 settimane a Roma con le aziende. Consulenza e consigli pratici per un qualificato ingresso nel mercato del lavoro o dell università STAGE POSTING Stage per i migliori studenti di V anno presso le aziende del Consorzio ELIS anche durante l anno scolastico SUMMER CAMP Con i migliori studenti di IV e V anno

14 I SERVIZI SERVIZI ASSOCIATE PARTNER MAIN PARTNER CISCO ACADEMY FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) FINANZIATO DAL NETWORK (per il primo anno) BANDI PUBBLICI CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA SCUOLA D IMPRESA SUMMER CAMP CULTURA D IMPRESA ELIS COLLEGE CAREER S POSTING STAGE POSTING ICT ACADEMY SERVIZI PER ITS JOB ORIENTATION VIRGILIO IN RETE FELLOW PROGRAM PROMOZIONE E COMUNICAZIONE JOB MEETING SICUREZZA SUL LAVORO: CON INAIL FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE FINANZIATO DAL NETWORK NON DISPONIBILE OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 10 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 30 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 50 BORSE DI STUDIO OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK: 30 BORSE DI STUDIO FINANZIATO DAL NETWORK: POSSIBILITA PER 50 STUDENTI FINANZIATO DAL NETWORK FINANZIATO DAL NETWORK: 2 BORSE DI STUDIO FINANZIATO OPZIONALE, SU RICHIESTA OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA FINANZIATO DAL NETWORK OPZIONALE, SU RICHIESTA

15 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE L ANALISI DEI FABBISOGNI La formazione con le aziende: richiesta, progettazione, erogazione Lo strumento con il quale inquadrare la domanda formativa futura, è costituito dall analisi dei fabbisogni. Attraverso una serie di interviste mirate, somministrate presso le aziende del Consorzio ELIS, arricchite da un attento lavoro di ricerca, è possibile interpretare i segnali del mercato, per comprendere quali saranno le figure professionali richieste dalle imprese nel prossimo medio/lungo periodo. Nasce da questo ELIS COLLEGE, le cui attività sono finanziate da borse di studio delle aziende del Consel. DIDATTICA 20 mesi di formazione a Roma con 20 borse di studio aziendali. > 15 mesi di lezione, laboratori e project work > 4 mesi di stage in azienda > 1 mese di stage all estero PLACEMENT Una collocazione professionale entro 3 mesi dalla fine dei corsi Giunti alla X edizione, i corsi post-diploma ELIS vantano un placement del 100% a soli 3 mesi dalla fine dei corsi (il 50 % trova inoltre una collocazione professionale entro il 1 mese). LE SPECIALIZZAZIONI 40 borse di studio per due specializzazioni > IT Systems Architect > Operations & Maintenance Manager

16 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER OUTSOURCING & GLOBAL SERVICE 20 BORSE DI STUDIO TENDENZE OTTIMIZZAZIONE RISORSE Da una concezione tradizionale della manutenzione considerata esclusivamente come costo, si è passati ad un idea di manutenzione come attività orientata all ottimizzazione e al miglioramento OUTSOURCING Delega ad una terza parte dell'organizzazione, della gestione e della conduzione di uno o più servizi, lasciandone immutati i procedimenti operativi esistenti con l obiettivo di ridurre i costi. MATERIE Ingegneria industriale Strategia ed economia industriale Processi operativi Competenze trasversali ICT - sistemi di gestione Sviluppo personale GLOBAL SERVICE & FACILITY MANAGEMENT Controlla tutte le attività che non riguardano il core business. Permette di rafforzare l'organizzazione societaria nelle aree fondamentali, esternalizzando tutte le attività di contorno. SOLUZIONE: L OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER All interno occorre una figura che coordini il tutto con tecniche di diagnostica remotizzata, formazione a cascata per trasferire il know how in azienda, attenzione ai processi con tecnologia SAP per acquisti, manutenzione, logistica, contabilità. I CANALI BACHELOR: per neo-diplomati GRADUATE: per laureandi PROFESSIONAL: per tecnici

17 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS COLLEGE college.elis.org IT SYSTEMS ARCHITECT SISTEMI OPERATIVI & CLOUD COMPUTING 20 BORSE DI STUDIO IN PASSATO > Rete sicura se nodi in stabili protetti > Con le tecnologie IP non è più valido > Non c è differenza tra sicurezza fisica e sicurezza di rete > Più enfasi alle prestazioni > Meno attenzione alla sicurezza OGGI > Con l avvento del Wireless tutto si è complicato (+ potenti, - sicure) > MALWARE: software con finalità distruttive o di sfruttamento illegittimo risorse utente > PHISHING: attacchi a utenti e server per furto identità e credenziali > Costi della protezione progressivamente + alti > Richiesta figure professionali con competenze specifiche > La sicurezza non deriva da 1 azione ma da un approccio sistematico realizza e gestisce reti aziendali di nuova generazione alta fluidità trasferimento informazioni elevati standard di sicurezza MATERIE Telecomunicazioni Sistemi di elaborazione Programmazione Java Networking Routing e Switching Tecnologie WAN Voice over IP Oracle Router security Wireless

18 I SERVIZI PER GLI STUDENTI: ELIS ICT ACADEMY ict-academy.elis.org 48 BORSE DI STUDIO VOCATIONAL MASTER 4 borse di studio con 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: > Reti e sistemi informatici la cui figura professionale in uscita sarà Responsabili di Rete e Sistemisti (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); > Sviluppo applicazioni e servizi Internet con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iphone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. PART-TIME E-LEARNING 4 borse di studio in ambito Networking INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DI INFORMATICA E RETI 40 wild card per il corso Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. I candidati dopo essersi registrati sul form istituzionale, verranno referenziati dai Professori e dai Presidi delle scuole.

19 I VANTAGGI PER SCUOLE E STUDENTI VANTAGGI PER LE SCUOLE Facilitazione del placement degli studenti più meritevoli Acquisizione di competenze aziendali attraverso l'inserimento nella didattica del corso co-progettato con le aziende Allineamento dell offerta formativa scolastica con le reali esigenze del mercato del lavoro Brand Image scolastica: valorizzazione dell immagine scolastica grazie al placement degli studenti e all abbinamento con i brand delle aziende Valorizzazione dei migliori docenti grazie all affiancamento con le aziende Strumenti per una didattica alternativa grazie all utilizzo di una piattaforma e-learning condivisa fra docenti, studenti e aziende Possibilità di affiliazione gratuita al programma Cisco Networking Academy Allineamento e confronto con diverse realtà scolastiche: per territorio, esperienze, competenze Possibilità di richiedere la partnership del Consel e delle scuole del network per la partecipazione a bandi pubblici Possibilità di accedere (su richiesta) ai servizi ELIS riservati al Network VANTAGGI PER GLI STUDENTI Una curriculum scolastico in linea con le richieste delle aziende è più spendibile sul mercato del lavoro Possibilità di accedere a borse di studio per gli studenti del network: 40 borse di studio ELIS college, 50 per il summer camp e 48 per i percorsi ICT Academy Possibilità di entrare in diretto contatto con le aziende partner: i tecnici d azienda in aula con i docenti, le visite aziendali, gli stage, il summer camp, i fellow Valorizzazione e maggiore visibilità del proprio curriculum vitae: grazie al database condiviso con le aziende Orientamento al lavoro: soprattutto se la scuola richiede il servizio opzionale Job Orientation con lo staff ELIS di psicologi del lavoro Valutazione finale delle competenze acquisite: un attestato per ogni partecipante con il riferimento dell azienda partner

20 GLI STRUMENTI PER IL NETWORK PIATTAFORMA E-LEARNING moodle opportunamente adattata alle esigenze del network a disposizione di scuole, aziende, studenti DATABASE un database con i curriculum degli studenti (max 50 per ogni scuola) in condivisione con le aziende del Consorzio ELIS per favorire il placement dei più meritevoli SITO INTERNET un sito internet dedicato al progetto in cui saranno visibili le aziende, i docenti e le scuole partecipanti UFFICIO STAMPA un ufficio stampa lavorerà in sinergia con le aziende partner curando la visibilità del progetto sui media nazionali e locali EVENTI eventi appositamente creati in sinergia con le aziende partner daranno la necessaria visibilità sul territorio GADGET locandine e depliant con logo azienda partner per ogni scuola

21 CAREER S POSTING CANDIDATURE STUDENTI Massimo 50 studenti di IV e V anno per ogni scuola SELEZIONI ELIS COLLEGE: 40 borse di studio per due specializzazioni SUMMER CAMP: 50 borse di studio POST-DIPLOMA ICT-ACADEMY: 48 borse di studio ISCRIZIONI (compilare il box riservato a Network Scuola Impresa) SCADENZA 31 GENNAIO 2013

22 LE SCADENZE PER LE SCUOLE Entro il 5 ottobre 2012: adesione al network Adesione al network: entro il 5 ottobre 2012 tramite la compilazione della Convenzione e della Carta dei servizi, la scuola nomina all interno del proprio organico, 2 docenti che seguiranno il progetto (uno dei due docenti con competenza minima di informatica). La scuola diventa Associate Partner - Network Scuola Impresa potendo usufruire dei relativi servizi. Il Consel propone la candidatura della scuola alle aziende partner, se la scuola viene adottata dall azienda rientra nel programma come Main Partner. Inaugurazione V edizione Con Istituzioni, Aziende e Scuole, presumibilmente a novembre (data da confermare, in video conferenza) Da novembre a dicembre 2012: co-progettazione didattica Co-progettazione didattica (per le scuole main partner) del corso con i maestri di mestiere (i tecnici dell azienda che adotta la scuola): a distanza o in presenza, modalità da concordare Entro il 31 gennaio 2013 Invio da parte delle scuole dei curriculum degli studenti di IV e V anno Da gennaio a maggio 2013 Erogazione del corso progettato con le aziende ai migliori studenti di IV e V anno: modalità da concordare con le aziende Road show nelle scuole: visita da parte di un responsabile Consel per il lancio del progetto Selezione studenti per summer camp (per studenti di IV e V anno; selezioni in base a valutazione del docente e dell azienda) Selezione studenti per corsi con borse di studio ELIS COLLEGE e ICT ACADEMY. Giugno 2013 Summer Camp a Roma per i migliori studenti di IV e V anno Settembre 2013 Stage, corsi di pre-inserimento per i migliori studenti di V anno

Attività avviate per i Giovani

Attività avviate per i Giovani Attività avviate per i Giovani CORSO TIPOLOGIA DURATA PARTECIPANTI Operations Maintenance Management Corso biennale sulla gestione dei processi produttivi e manutentivi nelle aziende di servizi al fine

Dettagli

Programma Network Scuola-Impresa. Valorizzare l avventura educativa negli Istituti di scuola secondaria

Programma Network Scuola-Impresa. Valorizzare l avventura educativa negli Istituti di scuola secondaria Programma Network Scuola-Impresa Valorizzare l avventura educativa negli Istituti di scuola secondaria L Associazione Centro ELIS L Associazione Centro ELIS promuove attività formative e di solidarietà

Dettagli

Birra Peroni nel Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS. "Employability 2.1" Flessibilità del mercato del lavoro e occupazione giovanile

Birra Peroni nel Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS. Employability 2.1 Flessibilità del mercato del lavoro e occupazione giovanile Birra Peroni nel Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS "Employability 2.1" Flessibilità del mercato del lavoro e occupazione giovanile Documento di progetto Versione del 9 Gennaio 2015 Sommario Il

Dettagli

GrowNet Academy Program Carta Servizi

GrowNet Academy Program Carta Servizi GrowNet Academy Program Carta Servizi Carta Servizi Il GrowNet Program è un iniziativa nata e coltivata all interno degli istituti e centri di formazione italiani ad opera di ICT Academy. Nel corso degli

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 6 FEBBRAIO 2016. www.timevision.it - info@timevision.

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 6 FEBBRAIO 2016. www.timevision.it - info@timevision. MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 6 FEBBRAIO 2016 www.timevision.it - info@timevision.it TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata

Dettagli

Progetto Building Linux Lab

Progetto Building Linux Lab Progetto Building Linux Lab Building Linux Lab: Cos è Come funziona Promozione collegata a BLL Evoluzioni Ritorno degli Investimenti Presentazione Grow Net Program Building Linux Lab ICT Academy scuole@ict-academy.it

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE fondazione cuoa business school dal 1957 Il punto di riferimento qualificato

Dettagli

Scadenza del Bando: 10 Giugno 2016 Corso: dal 21 Giugno 2016 al 15 Luglio 2016. Promossa da: In collaborazione con:

Scadenza del Bando: 10 Giugno 2016 Corso: dal 21 Giugno 2016 al 15 Luglio 2016. Promossa da: In collaborazione con: Scadenza del Bando: 10 Giugno 2016 Corso: dal 21 Giugno 2016 al 15 Luglio 2016 Promossa da: In collaborazione con: PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI I promotori del progetto formativo Palestra delle

Dettagli

AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING. PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING OPPORTUNITÀ COSTI FAQ

AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING. PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING OPPORTUNITÀ COSTI FAQ AGENDA WHO, WHERE, WHAT OFFERTA JUNIOR CONSULTING o Sviluppo della tesi di laurea o English School o Formazione o Teamwork o Azienda PLACEMENT Il MODELLO JUNIOR CONSULTING o Sintesi del programma o Timeline

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. XI Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture XI Edizione 2014-2015 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. del placement dell Università Iuav di Venezia

CARTA DEI SERVIZI. del placement dell Università Iuav di Venezia CARTA DEI SERVIZI del placement dell Università Iuav di Venezia 1 indice 1. La Carta dei Servizi 3 2. Il placement di IUAV 4-6 2.1. servizi offerti a laureandi e laureati 2.2. servizi offerti alle imprese

Dettagli

Riteniamo questa una grande opportunità da diffondere, come informativa, ai vostri iscritti potenzialmente interessati.

Riteniamo questa una grande opportunità da diffondere, come informativa, ai vostri iscritti potenzialmente interessati. Spett.le Libersind Conf. Sal, Via Virgilio Melandri, 72 Roma Roma 18/09/2012 Spett.le Libersind, la presente per informarvi, in qualità di Partner Elidea, dell opportunità di BORSE DI STUDIO A COPERTURA

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 27 FEBBRAIO 2016 TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania AGENZIA

Dettagli

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione FORUM ICT FORUM ICT Management e tecnologia il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione in partnership con Fondazione CUOA

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Master in ERP 2 Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Motivazioni La globalizzazione dei mercati e la crescente spinta competitiva delle

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

I protagonisti PROTAGONISTI della settimana saranno le stesse aziende aderenti.

I protagonisti PROTAGONISTI della settimana saranno le stesse aziende aderenti. 11 15 Giugno 2012 T&CW La mission La settimana della formazione e della consulenza è un evento collettivo, con cadenza annuale, diffuso su tutto il territorio di Roma e del Lazio. L idea nasce dall esigenza

Dettagli

PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI

PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI 1 PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI I promotori del progetto formativo Palestra delle Professioni Digitali sono l Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A., Padiglione Italia

Dettagli

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE Con il patrocinio

Dettagli

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le ACCENTURE SPA Profilo Azienda Accenture è un'azienda globale di Consulenza Direzionale, Servizi Tecnologici e Outsourcing che conta circa 323 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Quello che

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Gestione e Sviluppo. Master in. delle Risorse Umane. 10 edizione. Human Resources Development and Management. www.consorziolaif.it.

Gestione e Sviluppo. Master in. delle Risorse Umane. 10 edizione. Human Resources Development and Management. www.consorziolaif.it. Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria www.consorziolaif.it Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane Human Resources Development and Management a 10 edizione Reggio Calabria Direttore

Dettagli

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa.

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. Motivazione dell idea progettuale. Gli studenti degli Istituti

Dettagli

Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Cisco Networking Academy

Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Cisco Networking Academy Note informative sulla proposta di NET School per aderire al programma formativo Sommario 1. Premessa... 2 2. L offerta formativa che può proporre una Cisco Academy... 3 3. I requisiti per aderire al...

Dettagli

IL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY

IL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY IL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY Luca Lepore llepore@cisco.com 219_rbosman 2001, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. 1 Cisco Networking Academy Program Una partnership tra Cisco Systems, i suoi

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Deliverable DCL4 - (al 31.03.10 ) Sperimentazione di un pacchetto di Servizi per l emersione di uno o più Cluster potenziali

Deliverable DCL4 - (al 31.03.10 ) Sperimentazione di un pacchetto di Servizi per l emersione di uno o più Cluster potenziali Realizzazione Studi di Settore al fine di facilitare l'emersione di cluster di imprese operanti nel settore ICT Intervento SD07B) CLUOS Deliverable DCL4 - (al 31.03.10 ) Sperimentazione di un pacchetto

Dettagli

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS Avviso 2015D-01 del 14/03/2015 Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS La Fondazione Bologna University Business School (di seguito BBS o Scuola ) rappresenta

Dettagli

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1

BANDO MASTER IN INTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Accreditato ASFOR IXX edizione Anno 2014/2015 1 BANDO MASTER IIN IINTERNATIIONAL BUSIINESS STUDIIES Accrediitato ASFOR IIXX ediiziione Anno 2014/2015 1 Indicazioni generali Il CIS è la Scuola per la Gestione d Impresa di Unindustria Reggio Emilia operante

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa MImprendoItalia propone una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti impegnati a

Dettagli

(Marketing & Comunicazione d Impresa)

(Marketing & Comunicazione d Impresa) EXECUTIVE MASTER in COMUNIC@ZIONE INTEGRATA 6 a Ed. (Marketing & Comunicazione d Impresa) 10 Ottobre 2009-22 Febbraio 2010 Premessa La globalizzazione dei mercati, la competizione e l internazionalizzazione,

Dettagli

Via Amalfi, 6 72100 BRINDISI Tel. 0831418894 Fax 0831418882. Circ. int. N Brindisi, 05/02/2015. Ai docenti

Via Amalfi, 6 72100 BRINDISI Tel. 0831418894 Fax 0831418882. Circ. int. N Brindisi, 05/02/2015. Ai docenti Istituto Tecnico Tecnologico G. GIORGI Brindisi Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Meccanica e Meccatronica, Energia C.F. 80001970740 Cod. Mec. BRTF010004 Web: www.itisgiorgi.it

Dettagli

QQUALITÀ&IMPEGNO COLTIVA IL TUO TALENTO AL POLITECNICO DI TORINO!

QQUALITÀ&IMPEGNO COLTIVA IL TUO TALENTO AL POLITECNICO DI TORINO! icon il Progetto Giovani Talenti ti garantiamo: La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l opportunità LUCIO ANNEO SENECA COLTIVA IL TUO TALENTO AL POLITECNICO DI TORINO! QQUALITÀ&IMPEGNO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ravera Mario e-mail mario_ravera@fastwebnet.it Nazionalità Italiana Data di nascita 04/10/1969 ESPERIENZA LAVORATIVA Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI CASERTA Sede centrale: Viale Cappiello, 23 81100 CASERTA (CE) Tel./fax 0823443641 Cod. Fiscale 93082920617 Codice Meccanografico Scuola CEEE100002 E-mail: ceee100002@istruzione.it

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Le attività di Placement del Nostro Ateneo

Le attività di Placement del Nostro Ateneo Le attività di Placement del Nostro Ateneo Sommario Le nostre iniziative. 2 Stage e Jobplacement: il bilancio del 2014. 2 Offerte di lavoro/stage. 3 News e opportunità di altri enti.. 4 Trendence Graduate

Dettagli

REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15

REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15 REGOLAMENTO MIMPRENDO ITALIA 2014-15 Articolo 1 -Definizione dell iniziativa Mimprendo Italia propone un esperienza formativa collegata ad una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti

Dettagli

Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management

Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management La Scuola PFORM, Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale, nasce dall idea di un gruppo di professionisti che nell

Dettagli

SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING.

SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING. UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA Master di 2 livello in SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING. a.a. 2015 2016 SCHEDA

Dettagli

Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro

Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro TRAINING HUMAN OCCUPATION RESEARCH ONLUS Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro Bando Garanzia Giovani Regione Molise 2015 SEDE DI ATTUAZIONE TERMOLI NUMERO VOLONTARI 2 TITOLO PROGETTO

Dettagli

Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016. Promosso da. In collaborazione con

Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016. Promosso da. In collaborazione con Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016 Promosso da In collaborazione con PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI I promotori del progetto formativo Palestra delle

Dettagli

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè EVENTO OLIVETTI Milano, via Savona 15 Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè Buon giorno a tutti, è per me un piacere oggi partecipare a questo evento organizzato per la presentazione della nuova

Dettagli

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO Presentazione Il turismo legato all'enogastronomia è divenuto ormai parte integrante dell'offerta turistica italiana. Turismo,territorio, enogastronomia sono

Dettagli

Provider esclusivo in Puglia e Calabria di

Provider esclusivo in Puglia e Calabria di Provider esclusivo in Puglia e Calabria di Prof. Piera Schiavone 1 PER FORMARE I DOCENTI E PROGETTARE L INNOVAZIONE A SCUOLA Animatore digitale Formazione interna: stimolare la formazione interna alla

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MAAC. Master in Accounting, Auditing & Control. IV Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MAAC Master in Accounting, Auditing & Control IV Edizione 2013-2014 MAAC Master in Accounting, Auditing & Control Le vicende finanziarie degli ultimi

Dettagli

FINANCIAL RISK MANAGEMENT

FINANCIAL RISK MANAGEMENT RISK MANAGEMENT PERCORSO EXECUTIVE IN FINANCIAL RISK MANAGEMENT INDICE MIP Management Academy 1 AREA TEMATICA 2 Direzione 3 Percorso Executive in Financial Risk Management 4 Programma 5 Costi e modalità

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

100 giovani. 20 grandi aziende. un esperienza di lavoro e formazione unica in Italia

100 giovani. 20 grandi aziende. un esperienza di lavoro e formazione unica in Italia Nel Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS 100 giovani 20 grandi aziende un esperienza di lavoro e formazione unica in Italia Le aziende che hanno aderito al progetto (aggiornato al 2012-06-25) Perché

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Corso di Aggiornamento Professionale Coordinatori dei Processi di AutoValutazione PREMESSA

Dettagli

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione. Master -

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione. Master - Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione Master - Premessa Il Master affronta tematiche relative alla gestione dei sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9596 - H.R. SPECIALIST - ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9596 - H.R. SPECIALIST - ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 99 - H.R. SPECIALIST - ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dati principali - Corso ID: 99 - H.R. SPECIALIST - ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE

Dettagli

Metodi e strumenti per l innovazione didattica nelle scuole secondarie superiori e integrazione con le LIM

Metodi e strumenti per l innovazione didattica nelle scuole secondarie superiori e integrazione con le LIM 2010 Cisco and/or its affiliates. All rights reserved. 1 Metodi e strumenti per l innovazione didattica nelle scuole secondarie superiori e integrazione con le LIM Roma 27 novembre 2013 Carlo Carrara Presidente

Dettagli

Formati sul campo, scopri come

Formati sul campo, scopri come prevmanagement economia e management del welfare master universitario di i livello Anno accademico 2015-2016 Formati sul campo, scopri come Formiamo i giovani per inserirli nel mondo del lavoro e aggiorniamo

Dettagli

Master in selezione del personale

Master in selezione del personale Master in selezione del personale Il Centro Formativo Provinciale Zanardelli,, in collaborazione con Seleform e Centro Scuole Athena, organizza un corso di formazione specialistica nell ambito della ricerca

Dettagli

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano Apertura iscrizioni master online in tecnologie per la didattica Prof. Paolo Paolini Politecnico di Milano HOC-LAB Viale Rimembranze di Lambrate 14 20134 MILANO Al Dirigente scolastico Milano, 2 Dicembre

Dettagli

IL PORTALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELLA GESTIONE

IL PORTALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELLA GESTIONE IL PORTALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA E DELLA GESTIONE Di Antonella Della Rovere (luglio 2003) L ambiente accademico sta attraversando un momento di profonda trasformazione: la riforma dei corsi di studio

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory

Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory Sede: I.I.S. Giuseppe Luigi Lagrange Milano, Via Litta Modignani, 65 20161 Milano Area Tecnologica: Tecnologie dell informazione e della comunicazione

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory

Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory Istituto Tecnico Superiore Technologies Talent Factory Sede: I.I.S. Giuseppe Luigi Lagrange Milano, Via Litta Modignani, 65 20161 Milano Area Tecnologica: Tecnologie dell informazione e della comunicazione

Dettagli

DIGITAL & DESIGN STRATEGY INNOVATION LIVELLO I - EDIZIONE I A.A. 2015-2016

DIGITAL & DESIGN STRATEGY INNOVATION LIVELLO I - EDIZIONE I A.A. 2015-2016 DIGITAL & DESIGN STRATEGY INNOVATION LIVELLO I - EDIZIONE I A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Digital & Design Strategy Innovation nasce da un cambio di prospettiva sulla strategia aziendale che

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

ANALISI SULL ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY NEGLI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI

ANALISI SULL ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY NEGLI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI DATA SHEET ANALISI SULL ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA CISCO NETWORKING ACADEMY NEGLI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI Lo scopo di questa ricerca è quello di descrivere il percorso che alcune scuole secondarie

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

MMT- Master in Management e Marketing del turismo

MMT- Master in Management e Marketing del turismo MMT- Master in Management e Marketing del turismo Bando di iscrizione anno 2015/2016 I Edizione Obiettivo del Master Il cambiamento del contesto economico e sociale, a seguito della crisi dell economia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2009/2010 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia 1. Presentazione Piano formativo Social Innovation in Learning e Concorso Social

Dettagli

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale La cultura è ciò che resta GT Cooperation Consulting Il nome GT, oltre a ricordare le iniziali dei nomi dei soci fondatori, Giulio Care e Tullio

Dettagli

AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA

AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA L'Istituto organizza e promuove varie attività, rivolte espressamente agli alunni del biennio e/o del triennio con obiettivo della specializzazioni per migliorare la

Dettagli

Randstad HR Solutions

Randstad HR Solutions Randstad HR Solutions PER GLI STITUTI SUPERIORI E LE UNIVERSITA full hr services outplacement politiche attive Il di Randstad Hr Solutions, società di Randstad Group Italia S.p.A., progetta e realizza

Dettagli

M.U.N.D.I.S. Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche II livello

M.U.N.D.I.S. Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche II livello M.U.N.D.I.S. Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche II livello Il Master MUNDIS è un titolo preferenziale per l accesso ai prossimi concorsi per la dirigenza delle

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

Rivolto a tutti gli Istituti Tecnici del Piemonte

Rivolto a tutti gli Istituti Tecnici del Piemonte 2 a EDIZIONE Bando per la partecipazione ad un programma di internship all estero per favorire l occupabilità e la conoscenza di competenze linguistiche specifiche Rivolto a tutti gli Istituti Tecnici

Dettagli

Master di II livello in Management Agro-Alimentare

Master di II livello in Management Agro-Alimentare Master di II livello in Management Agro-Alimentare Dal 1984 valorizziamo talenti per l industria e la distribuzione alimentare XXXI Edizione 2014 2015 Con il patrocinio di Federalimentare (Federazione

Dettagli

SPARTA BUSINESS SCHOOL

SPARTA BUSINESS SCHOOL FORGECOM CONSULTING & TRAINING PSB AGENZIA PER IL LAVORO SPARTA BUSINESS SCHOOL PROJECT MANAGER Invitalia ECP Master Tirocini futuro sicuro FONDI PER LE IMPRESE bandi STAGE FORMAZIONE PROFESSIONALE OCCUPATO

Dettagli

BANDO COOPSTARTUP PUGLIA 2014 Incubatore diffuso di impresa cooperativa

BANDO COOPSTARTUP PUGLIA 2014 Incubatore diffuso di impresa cooperativa BANDO COOPSTARTUP PUGLIA 2014 Incubatore diffuso di impresa cooperativa 1. DESCRIZIONE E OBIETTIVO Coopstartup Puglia è un progetto di Legacoop Puglia per la nascita di nuove idee di impresa improntate

Dettagli

Master universitario di II livello per la Dirigenza degli Istituti Scolastici MUNDIS

Master universitario di II livello per la Dirigenza degli Istituti Scolastici MUNDIS UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE SCHEDA DI PRESENTAZIONE Parte integrante del Bando di attivazione dei Master universitari a.a. 2009/2010 Master universitario di II livello per la Dirigenza degli Istituti

Dettagli

NET Training Network Electronics & Telecommunications Training

NET Training Network Electronics & Telecommunications Training ALTRAN ITALIA S.p.A. a socio unico Via Goito, 52 00185 Roma Tel : +39 06 91 659 500 Fax : +39 06 91 659 502 www.altran.it NET Training Network Electronics & Telecommunications Training REGOLAMENTO Altran

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

INFORMATICA AVANZATA: CERTIFICAZIONI MICROSOFT & E-COMMERCE

INFORMATICA AVANZATA: CERTIFICAZIONI MICROSOFT & E-COMMERCE Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: INFORMATICA AVANZATA: CERTIFICAZIONI MICROSOFT & E-COMMERCE Corsi di specializzazione

Dettagli

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009 Sfera Organizzazione, risorse, attività Roma, 4 novembre 2009 Excursus storico di Sfera Le origini Sfera nasce nel 1999 come società del Gruppo Enel con il ruolo di fornire al mercato interno ed esterno

Dettagli

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014)

FAQ. Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) FAQ Master in Finanza Avanzata 2015 (aggiornate a giugno 2014) SELEZIONI E AMMISSIONI 1. Qual è la data di scadenza del bando? La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 23 ottobre 2014 alle

Dettagli

[SICUREZZA INFORMATICA E COMPUTER FORENSIC]

[SICUREZZA INFORMATICA E COMPUTER FORENSIC] Anno Accademico 2008/2009 [SICUREZZA INFORMATICA E COMPUTER FORENSIC] Master di primo livello [Sicurezza Informatica e Computer Forensic] 1 Master di primo livello in Sicurezza Informatica e Computer Forensic

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MiMeC. Master in Marketing e Comunicazione MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MiMeC Master in Marketing e Comunicazione Pensare in termini di mercato è una necessità per la vita delle

Dettagli

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia Istituto Tecnico Industriale Statale Conte Milano www.itispolistena.it e-mail: rctf030008@istruzione.it Via dello Sport, 25 Tel. 0966 439151 Fax 0966 940790 89024 Polistena (RC) PEGASUS Scuola affiliata

Dettagli

VoIP. Voice-Over-Internet La Soluzione CBT Aziende per Comunicare in Rete. E voi liberi di pensare al business. Goodmorning business

VoIP. Voice-Over-Internet La Soluzione CBT Aziende per Comunicare in Rete. E voi liberi di pensare al business. Goodmorning business VoIP Voice-Over-Internet La Soluzione CBT Aziende per Comunicare in Rete. E voi liberi di pensare al business. Goodmorning business La soluzione VoIP di CBT per tutte le aziende con traffico voce locale

Dettagli

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali

RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali RISK MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE: il disegno dei processi interni ed equilibrio tra Risk Management e le funzioni aziendali Analisi dei processi interni per l integrazione del risk management nelle organizzazioni

Dettagli

MASTER Esperto in Gestione delle Avvio Aprile 2015

MASTER Esperto in Gestione delle Avvio Aprile 2015 MASTER Esperto in Gestione delle Avvio Aprile 2015 Risorse Umane Docenti qualificati 2 borse di studio Laboratori interattivi Stage + job placement con oggilavoro.com Esperto in Gestione delle Risorse

Dettagli

Azioni positive e buone pratiche per l inclusione lavorativa e il diversity management nelle aziende. www.diversitalavoro.it

Azioni positive e buone pratiche per l inclusione lavorativa e il diversity management nelle aziende. www.diversitalavoro.it Azioni positive e buone pratiche per l inclusione lavorativa e il diversity management nelle aziende www.diversitalavoro.it CERCHIAMO TALENTI A CUI OFFRIRE PARI OPPORTUNITA NEL MONDO DEL LAVORO Diversitalavoro

Dettagli

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione Corso di Alta Formazione - 1a Edizione Febbraio Marzo 2012 In collaborazione con : Premessa Il Corso di Alta Formazione affronta

Dettagli

YOUTH TRAINING PROGRAM

YOUTH TRAINING PROGRAM YOUTH TRAINING PROGRAM COMPETENZE IN AZIONE www.expo2015.org 1 PERCHE EXPO MILANO 2015? PERCHE LO YOUTH TRAINIG PROGRAM? Expo 2015 è un ambiente molto stimolante Coinvolge moltissime professioni Mette

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli Aprilia (LT)

Istituto d Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli Aprilia (LT) Istituto d Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli Aprilia (LT) Presentazione del corso: CCNA Discovery 1: Networking for Home and Small Businesses Opportunità Internet sta cambiando la vita come noi

Dettagli

IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO HORIZON 2020: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO NEL SETTORE BIOTECNOLOGIE

IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO HORIZON 2020: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO NEL SETTORE BIOTECNOLOGIE IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO HORIZON 2020: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO NEL SETTORE BIOTECNOLOGIE I SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AI BANDI Ludovico Monforte EURODESK Brussels

Dettagli