Assicoop Modena si impegna inoltre:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assicoop Modena si impegna inoltre:"

Transcript

1 La CON VENZIONE NAZIONALE FRA LEGACOOP E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL è stata rinnovata. Sono state introdotte novità interessanti che hanno reso necessaria la revisione del precedente accordo provinciale fra Abitcoop soc.coop. ed Assicoop Modena spa sottoscritto in data L Abitcoop (Cooperativa di Abitazione aderente alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue) impegnata ad affermare e difendere i diritti e le prerogative dei suoi soci, per i quali tende a predisporre una rete di servizi capaci di tutelarli da quegli eventi che ne possono compromettere le condizioni e la qualità della vita e la Assicoop Modena S.p.A., Agente Generale per Modena e Provincia di Unipol Assicurazioni, primaria Compagnia del mercato assicurativo italiano, che affonda le sue radici nell ambito dell Economia Sociale e da sempre attenta alle novità ed all evoluzione della società civile convengono

2 di sottoscrivere questa convenzione provinciale per offrire a tutti i Soci della Cooperativa un qualificato servizio assicurativo erogato tramite una capillare rete di vendita professionalizzata capace di interloquire con tutte le strutture della Cooperativa. A questa fine si è individuata una linea di prodotti particolarmente studiati e mirati alle esigenze dei Soci, offerti a condizioni vantaggiose in termini dia di qualità che di costi. Questi prodotti sono elencati nell allegato tecnico, (in parte estratto dalla Convenzione Nazionale) che è parte integrante della presente convenzione. Le parti firmatarie si impegnano, ciascuna nel proprio ambito e tramite le strutture territoriali, a promuovere ed a sostenere, con gli strumenti ritenuti più idonei, la più ampia e completa informazione ai Soci dei vantaggi e dei servizi previsti dalla convenzione. Assicoop Modena si impegna inoltre: a riconoscere le condizioni previste nell allegato tecnico ad ogni Socio, che al momento della sottoscrizione della polizza sia in possesso della tessera di iscrizione ad Abitcoop Soc.Coop.; a codificare con apposito codice tutte le polizze sottoscritte nell ambito della convenzione, la cui emissione e gestione spetterà allo Sportello Assicoop/Unipol componente per territorio.

3 Allegato tecnico) LINEA PRODOTTI ABITAZIONE Soci con contratto di godimento temporaneo Pacchetto con coperture prefissate a premio agevolato per garanzie richieste da Abitcoop su contratto di assegnazione ESEMPIO Incendio locali in locazione ,00 Incendio contenuto ,00 Danni a terzi cagionati da incendio di cose ,00 dell assicurato R.C. Capofamiglia Premio annuo finito 106,00 GLOBALE FABBRICATI Sconto 65% sulla tariffa base per i Condomini costruiti da Assicoop Lo sconto è valido su polizze di fabbricati nuovi o completamente ristrutturati stipulati da Abitcoop Soc.Coop.

4 LINEA RISCHI AUTO Responasabilità civile auto Unipol, per interpretare le aspettative degli utenti rivolte al contenimento dei costi delle tariffe R.C.Auto, ha personalizzato la nuova tariffa sulle caratteristiche del conducente abituale ed ha lanciato sul mercato delle polizze auto due nuovi prodotti in grado di abbinare, ad un significativo risparmio sui premi, una maggiore tutela degli assicurati. Tariffa RCA personalizzata sul conducente L attuale sistema tariffario, valido per tutti i contratti di nuova emissione, è stato studiato per migliorare la capacità selettiva della tariffa, modificando i criteri di personalizzazione che non si basano più sulle caratteristiche soggettive del proprietario, ma del conducente dichiarato del veicolo, che rappresenta l effettiva fonte del rischio. Sono comunque disponibili opzioni tariffarie sul conducente non dichiarato e per uso affari che non prevedono l individuazione di alcun conducente. Polizza Unibox E la prima polizza a prevedere, senza costi per l Assicurato, l installazione del più avanzato sistema satellitare di assistenza all auto e alle persone oggi disponibile. In caso di incidente UNIBOX attiva immediatamente il collegamento con la Centrale operativa che, se necessario, provvede ad inviare il servizio di soccorso. In caso di furto, la Centrale registra in tempo reale la posizione del veicolo assicurato e la comunica alle Forze dell Ordine. L Assicurato non deve sostenere i costi di acquisto e di prima installazione del dispositivo satellitare, ma un canone annuo per i servizi forniti dalla Centrale operativa, pari al 6% + IVA del premio assicurativo. Rispetto alle tariffe tradizionali la polizza UNIBOX comporta uno sconto del 10% sul premio RCA e del 50% sul premio della garanzia Incendio e Furto. Polizza Franchigia Fruttuosa E la prima polizza RCA con franchigia depositata, che matura interessi per l Assicurato. Questo in attuazione della Legge 273/2002, che prevede la possibilità di definire una tariffa con franchigia a recupero garantito. Il contratto prevede che, all atto della sottoscrizione, venga depositato un importo di 500 a titolo di cauzione, ottenendo così il diritto ad uno sconto del 10% sul premio RCA. La somma accantonata, che resta nella totale disponibilità dell Assicurato, viene remunerata con interessi superiori a quelli normalmente applicati sui depositi in conto corrente. In caso di sinistro Unipol non chiederà all Assicurato il versamento della franchigia, ma preleverà l importo della franchigia stessa direttamente dal deposito. Tutte le tariffe RCA di Unipol, per i Soci ed i loro familiari, prevedono condizioni di miglior favore, con l applicazione dei seguenti sconti sui premi: sconto del 3%, sui premi di tariffa, per tutti coloro che sono collocati nelle

5 classi di merito Unipol fino alla 64, corrispondente alla 14 classe CU (classe di Conversione Universale); ulteriore sconto del 2%, che si somma al precedente, per chi si trova in una classe di merito uguale od inferiore alla 52 Unipol, corrispondente alla 2 classe CU (classe di Conversione Universale) Nuove regole evolutive Bonus/Malus e Bonus protetto Le nuove tariffe RCA prevedono sostanziali novità nell applicazione del Bonus/Malus. La revisione delle regole evolutive ha migliorato le condizioni applicate ai clienti virtuosi, introducendo anche nuove classi di bonus, nelle quali si concentra la maggior parte degli Assicurati in Convenzione. La garanzia Bonus protetto, che consente di proteggere gli Assicurati, nel caso di accadimento di un solo sinistro, dalla perdita dei benefici tariffari ottenuti grazie alla loro bassa sinistrosità, resta e può continuare ad essere utilizzata, per i contratti in corso alla data del 30/04/05, con la riduzione, per i Soci ed i loro familiari, del 50% del sovrappremio previsto dalla tariffa. Bonus famiglia Questa clausola, consente ad ogni Assicurato il mantenimento della classe Bonus/Malus del veicolo venduto o demolito, nel caso in cui il nuovo veicolo acquistato risulti intestato ad un familiare convivente. Qualora il contratto sia stipulato successivamente al 1 maggio 2005, per l assegnazione della classe di merito si applica la regola prevista dalla Tabella Classe Minima per età del proprietario, contenuta nelle Condizioni Generali di Assicurazione. Nuove immatricolazioni Per agevolare ulteriormente i nuovi Assicurati per i veicoli di prima immatricolazione (esclusi pertanto i cambi di proprietà) è stata abbassata la classe di ingresso Unipol dalla 64 alla 60, corrispondenti alla 14 e 10 classe CU (classe di Conversione Universale). Resta fermo quanto previsto dalla Tabella Classe Minima di ingresso per età del proprietario, contenuta nelle Condizioni Generali di Assicurazione. Ciclomotori/Motocicli Anche in questo settore sono stati adottati, per i contratti di nuova emissione, i criteri di personalizzazione RC Auto basati sulle caratteristiche soggettive del conducente del veicolo. Ai Soci, ed ai loro familiari, sono applicati sconti così articolati: sconto del 3%, sui premi di tariffa, per tutte le classi di merito; ulteriore sconto del 2%, che si somma al precedente, per chi si trova in una classe di merito uguale od inferiore alla 2 Unipol.

6 Auto Rischi Diversi Incendio e Furto Ai Soci, ed ai loro familiari, Unipol riserva una particolare tariffa con una riduzione di premio media del 20%. A tale riduzione si applica l ulteriore sconto del 50% previsto per chi sottoscrive la Polizza UNIBOX. Garanzie Accessorie Unipol ha predisposto un nuovo ed aggiornato pacchetto di garanzie accessorie abbinate alle coperture auto, quali: eventi socio/politici eventi atmosferici tutela giudiziaria infortuni del conducente ritiro patente Ai Soci, ed ai loro familiari,vengono praticati sconti del 20% sui relativi premi. Clausola Valore a nuovo Relativamente ai sinistri da incendio e furto, eventi socio/politici ed eventi atmosferici accaduti nei primi sei mesi di vita dell autovettura assicurata, la determinazione dell ammontare del danno subito sarà effettuata tenendo conto del valore a nuovo dell autovettura stessa. Qualora il contratto preveda l adeguamento automatico del valore assicurato e del premio, l indennizzo verrà liquidato tenendo conto del valore stabilito dall ultimo adeguamento annuale a prescindere dalla data di accadimento del sinistro. LINEA RISCHI PERSONA Infortuni Per tutti i prodotti Unipol, esclusi quelli a taglio fisso, è riservato ai Soci, ed ai loro familiari, uno sconto del 25% sui premi di tariffa. Il limite assuntivo, per le garanzie Infortuni, è elevato a 80 anni. Polizza Multigaranzie per la persona (prod. 1036) È il prodotto che rappresenta le soluzioni più complete per i rischi della famiglia e consente, per la sua flessibilità, di definire risposte mirate a specifiche esigenze. a) Infortuni Professionali ed Extraprofessionali Si tratta di una soluzione modulare che offre la più ampia copertura, in caso di infortunio avvenuto sia durante l attività lavorativa, sia nel tempo libero, con una formula assicurativa che garantisce l Assicurato nel modo più completo. Ai Soci, ed ai loro familiari, è riservato uno sconto del 25% sui premi di tariffa.

7 È possibile, inoltre, inserire altre garanzie accessorie a condizioni e premi predefiniti, quali: Responsabilità Civile del Nucleo Familiare Tutela Giudiziaria Scippo e Rapina Rimborso Spese per Psicoterapia b) Prevenzione Donna Prevenzione e tempestività di intervento sono le condizioni più efficaci per combattere e vincere alcune delle più frequenti patologie femminili. I Soci ed i loro familiari possono fruire delle coperture indicate, acquistandole insieme ad una garanzia rimborsuale, della sezione sanitaria, del prodotto Multigaranzie per la persona. Sono rimborsate, fino alla concorrenza del massimale annuo di 550, le spese sostenute dall Assicurata per un esame mammografico e/o di Pap test compiuti nell anno assicurativo. Nel caso in cui l Assicurata si avvalga del Servizio Sanitario Nazionale, o di Istituti di Cura con esso convenzionati, sono rimborsati integralmente i tickets sanitari corrisposti per i suddetti esami. Qualora l Assicurata utilizzi strutture non convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, le spese sostenute per i suddetti esami sono rimborsate previa l applicazione, per ogni prestazione di uno scoperto del 20% con il minimo non indennizzabile di 55. Premio annuo 50. c) Infortuni domestici Riservata a coloro che svolgono attività in ambito domestico, ad integrazione della copertura INAIL prevista dalla Legge 493/99, con massimali e garanzie a scelta dell Assicurato e con uno sconto del 10% sui premi di tariffa. d) Pacchetto Sicurezza Donna Per la donna che svolge l attività in ambito domestico ed è attenta alla prevenzione dei rischi sanitari più gravi, Unipol ha studiato un pacchetto completo con garanzie, massimali e costi particolarmente vantaggiosi: Caso Morte Invalidità permanente (franchigia 5%) Diaria per ricovero e gesso da infortunio 25 Rimborso spese sanitarie Alta Chirurgia Scippo e rapina Rimborso spese per psicoterapia Prevenzione Donna 550 Assistenza e consulenza medica (pacchetto Unisalute) SI

8 Premio annuo 220 Polizza Infortuni del Conducente (prod. 1033) Questa polizza garantisce un indennità, al conducente, in caso di infortunio avvenuto durante la guida di un veicolo identificato, adibito, in modo prevalente, ad uso privato. La garanzia (con una franchigia del 3% sull invalidità permanente)può essere acquistata in una delle tre seguenti combinazioni: Caso Morte Invalidità Diaria giornaliera Premio permanente Ricovero ospedaliero Malattia Per gli attuali prodotti Malattia di Unipol, esclusi quelli a taglio fisso, è riservato, ai Soci, ed ai loro familiari, uno sconto del 20% sui premi previsti. Polizza Alta Chirurgia (prod garanzia 4) Unipol ha studiato, per i clienti in Convenzione, una polizza che prevede il rimborso delle spese sostenute per interventi chirurgici speciali resi necessari da: malattie del cuore tumori trapianti di organi (incluso l espianto del donatore) Garanzie prestate: Massimale assicurato Scoperto sul rimborso delle spese documentate 25% (minimo non indennizzabile di 750)

9 Descrizione Retta di degenza (art lettera e): per i primi 10 giorni di ricovero Dall 11 giorno di ricovero Per ricovero in reparto di terapia intensiva o di rianimazione, per i primi 10 giorni Dall 11 giorno di ricovero in reparto di terapia intensiva o di rianimazione Assistenza Infermieristica (art lettera f) 250 al giorno 150 al giorno 400 al giorno 250 al giorno Limiti 60 al giorno max 30 gg per ricovero Trasporto sanitario (art lettera g) Accompagnatore (art lettera h) Assegno exitus (art ) Indennità sostitutiva (art.2.2.5): ricovero in istituto di cura Ricovero in Day-Hospital per ricovero 60 al giorno max 30 gg per ricovero 120 al giorno max 100 gg per ricovero 60 al giorno max 100 gg per La garanzia è operante in tutto il mondo e può essere estesa all intero nucleo familiare (coniuge, convivente, figli ed ascendenti risultanti dallo stato di famiglia). Per attivare la copertura è necessaria la compilazione e valutazione di un apposito questionario sanitario. Premio annuo Per Assicurato di età fino a 60 anni 155 Per ogni familiare risultante dallo stato di famiglia 125 Per Assicurato di età superiore a 60 anni fino a 75 anni 205 Per ogni familiare risultante dallo stato di famiglia 155 Servizi di Assistenza Unisalute Questi servizi, forniti da Unisalute S.p.A. attraverso una Centrale operativa attiva 24 ore su 24, sono acquistabili solo congiuntamente ad un prodotto Unipol contenente coperture Infortuni e/o Malattia. Beneficiari, oltre al Contraente titolare della apposita Card, sono anche i componenti del suo nucleo familiare. Garanzie prestate: Informazioni sanitarie telefoniche Pareri medici immediati

10 Invio di un medico Rientro in ambulanza dal ricovero di primo soccorso Trasferimento in centro medico specializzato Assistenza infermieristica o fisioterapica specializzata domiciliare Viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione Trasmissione di messaggi urgenti Psicologia dell emergenza e psicotraumatologia All estero Viaggio di un familiare Invio di medicinali urgenti Rimpatrio Sanitario Premio annuo 7,50 LINEA RISCHI ABITAZIONE Le soluzioni proposte mirano a fornire, ad un costo conveniente, una completa tutela dei beni della famiglia, anche dagli effetti della responsabilità civile dei suoi componenti. Per chi abita in condominio le coperture proposte vanno ad integrare le garanzie proprie della polizza Globale fabbricati. Per tutti i prodotti, esclusi quelli a taglio fisso e la Globale fabbricati, è riservato, ai Soci ed ai loro familiari, uno sconto del 30% sui premi di tariffa. Polizza Multirischi Abitazione (prod.7023) E la soluzione completa che permette di scegliere, tra diversi settoridi garanzie, soluzioni personalizzate alle esigenze dell Assicurato. Incendio dell abitazione e del suo contenuto, danni conseguenti all intensità degli eventi atmosferici, fulmini e sovratensioni elettriche, rottura impianti idrici e conseguenti spargimenti di acqua. Furto del contenuto dell abitazione, scippo e rapina. Responsabilità civile della famiglia, compresa la responsabilità da proprietà e conduzione dei fabbricati. Difesa legale. Con la polizza viene fornito un servizio di Assistenza per l abitazione che prevede tra l altro, in caso di emergenza, l invio di artigiani qualificati. Ai Soci, ed ai loro familiari, è riservato uno sconto del 30% sui premi di tariffa. Mutuo casa A) Polizza Accensione Mutuo Per l assicurazione degli immobili adibiti ad abitazione civile, per il cui acquisto è stato acceso un mutuo ipotecario, è possibile utilizzare oi prodotti di Linea, con lo sconto del 30% sulle tariffe Unipol.

11 B) Polizza Estinzione Mutuo Al fine di preservare l iscritto da un eventuale impossibilità di far fronte agli impegni derivanti dall accensione di un mutuo, Unipol propone una polizza che garantisce al titolare o ai suoi eredi l estinzione del debito residuo in caso di: Morte da infortunio Invalidità permanente da infortunio e malattia superiore al 50% Il costo annuo di questa particolare copertura è pari all 1 (per mille) del valore residuo in conto capitale, calcolato alla data di sottoscrizione della polizza. Tale premio resterà costante nel tempo fino all effettiva estinzione del mutuo. Ai soci, ed ai loro familiari, sono riservate soluzioni esclusive mirate a tre diverse aree di interesse caratterizzate da protezione del risparmio, trasparenza delle condizioni e contenimento dei costi. Risparmio protetto e garantito Linea di prodotti dedicata a chi vuole valorizzare i propri risparmi, usufruendo di specifiche opportunità messe a disposizione dei clienti quali: rendimenti certi e predeterminati Gestione Speciale VITATTIVA a protezione del capitale investito con il consolidamento dei rendimenti ottenuti. In queste polizze Vita è sempre garantito un capitale in caso di morte. Le somme dovute dalla Compagnia sono impignorabili e insequestrabili Polizza a rendimento prederminato - Tariffa 5544 (riservata alle Convenzioni) Destinato a tutti coloro che, disponendo di un capitale, desiderano investirlo in un unica soluzione ottenendo rendimenti interessanti senza correre alcun rischio e con una copertura caso morte. Ogni polizza prevede quindi un unico versamento. Fin dall inizio è possibile conoscere il capitale che sarà garantito al termine dei primi sei anni di durata contrattuale o che, in caso di premorienza dell assicurato, sarà immediatamente liquidato al beneficiario designato. Successivamente le prestazioni saranno rivalutate sulla base dei risultati ottenuti dalla Gestione Speciale Vitattiva. Le spese fisse sono pari a 30, ridotte del 40% rispetto a quelle normalmente praticate sul mercato per questo tipo di polizze. Dopo un anno dalla stipula è possibile riscattare totalmente il capitale investito.

12 Polizza Vita a premi Ricorrenti - Tariffa 504M e 504V (riservate alle Convenzioni) Si tratta di una soluzione estremamente flessibile che consente di realizzare un obiettivo di investimento attraverso la pianificazione di versamenti periodici, stabilendone la frequenza e l entità. Il prodotto è rivolto a chi vuole accantonare un capitale crescente nel tempo, beneficiando di un rendimento minimo garantito e consolidando i risultati maturati. In caso di premorienza dell assicurato sarà immediatamente liquidato al beneficiario il capitale maturato fino alla data di premorienza. La tariffa 504M ha una durata predeterminata e consente la detrazione della parte di premio posta a copertura del caso morte. La tariffa 504V consente di realizzare un investimento senza il vincolo di una durata prestabilita. In caso di necessità, è ammessa la sospensione temporanea dei versamenti previsti, così come, in caso di maggiori disponibilità economiche, è possibile effettuare versamenti straordinari. La commissione di gestione è pari a 0,85 punti percentuali, ridotta del 15% rispetto a quella normalmente prevista per questo prodotto. Viene garantito un rendimento minimo annuo del 2,0% fino al 31/12/2012. Le spese fisse previste dal contratto sono ridotte a 3 euro per ogni versamento, mentre il caricamento, decrescente all aumentare dei premi versati, oscilla tra un minimo del 2,7% ad un massimo del 4,5%, con una riduzione del 10%, rispetto a quello normalmente applicato. Dopo un anno è possibile riscattare parzialmente o totalmente il capitale maturato secondo le condizioni previste dal contratto. Polizza Vita a premi unici con versamenti aggiuntivi - Tariffa 525M e 525V (riservate alle Convenzioni) Anche questo prodotto consiste in una soluzione estremamente flessibile che consente di realizzare un investimento attraverso un premio unico e consentendo il versamento di premi aggiuntivi, senza vincoli di entità e frequenza. Il prodotto è rivolto a chi vuole accantonare un capitale importante, crescente nel tempo, beneficiando di un rendimento minimo garantito e consolidando i risultati maturati. In caso di premorienza dell assicurato sarà immediatamente liquidato al beneficiario il capitale maturato fino alla data di premorienza. La tariffa 525M ha una durata predeterminata e consente la detrazione della parte di premio posta a copertura del caso morte.

13 La tariffa 525V consente di realizzare un investimento senza il vincolo di una durata prestabilita. La commissione di gestione è pari a 0,85 punti percentuali, ridotta del 15% rispetto a quella normalmente prevista per questo prodotto. Viene garantito un rendimento minimo annuo del 2,0% fino al 31/12/2012. Tutte le spese previste dal contratto sono ridotte del 10% rispetto a quelle normalmente applicate: il caricamento, decrescente all aumentare dei premi versati, oscilla tra un minimo da 0,81% ad un massimo del 2,7%. Dopo un anno è possibile riscattare parzialmente o totalmente il capitale maturato secondo le condizioni previste dal contratto. Risparmio gestito assicurativo I nuovi prodotti Unit-linked di Unipol consentono di investire in Fondi interni assicurativi, usufruendo al contempo dei vantaggi propri delle polizze vita. Sono stati pensati per chi desidera cogliere le opportunità derivanti dagli andamenti dei mercati azionari, avvalendosi della professionalità e dell esperienza del Gruppo Unipol e dei principali gestori internazionali. Si tratta di una gestione dinamica del risparmio, che permette di scegliere, ed eventualmente modificare nel tempo, una propria personale linea d investimento. Il prodotto permette di operare investimenti aggiuntivi in qualunque momento. Dopo soli 30 giorni è possibile effettuare riscatti totali o parziali, o switch delle quote, se previsti, da un fondo all altro. Lo switch ha un costo ridotto del 40% rispetto ai costi normalmente applicati per questo tipo di operazioni. Le somme dovute dalla Compagnia sono impignorabili e insequestrabili. Tutti i costi iniziali sono ridotti del 10%, rispetto a quelli normalmente applicati. Risparmio previdenziale Unipol, per consentire ai Soci, ed ai loro familiari, di trovare risposta alla necessità di costruirsi una pensione complementare, in modo semplice ed efficace, potendo scegliere, fra le diverse linee di investimento, quella che più si adatta alle aspettative di ogni singolo aderente, propone una gamma di soluzioni previdenziali che si realizzano attraverso l adesione, su base individuale, ai seguenti Fondi Pensione aperti:

14 . Fondi Pensione aperti UNIPOL PREVIDENZA e UNIPOL FUTURO I Fondi Pensione aperti di Unipol operano con il sistema a contribuzione definita e a capitalizzazione individuale: ciascun aderente è titolare di un conto pensionistico individuale, alimentato dai contributi versati, di valore crescente nel tempo grazie ai rendimenti della gestione finanziaria. Al termine del piano previdenziale il Fondo Pensione consente di ottenere una pensione erogabile come rendita vitalizia o, per non più del 50%, sotto forma di capitale. All aderente è data la possibilità di scegliere liberamente tra quattro diverse linee di investimento, due con rendimento minimo garantito, una bilanciata ed una a prevalente composizione azionaria. Ampia scelta è prevista inoltre per l importo, la periodicità e le modalità dei versamenti. I Fondi si caratterizzano per una struttura di costi chiara e conveniente con il massimo contenimento dei costi amministrativi e gestionali ed una riduzione, per i Soci ed i loro familiari, del 50% della commissione di ingresso. Sono previsti switch gratuiti nel passaggio da una linea all altra dopo 24 mesi di permanenza nella linea. I contributi versati sono fiscalmente deducibili, nel limite del 12% del reddito Irpef e per un importo massimo di annui, consentendo in tal modo di usufruire di un consistente vantaggio fiscale. Gli aderenti ai Fondi Pensione aperti possono accedere gratuitamente a Previtel, il servizio di consultazione previdenziale via web ( tramite codice personale e password. Il servizio consente di visualizzare on line la propria posizione previdenziale, sia in termini sintetici (n. quote, ultimo valore quota, prestazioni maturate, rendimenti ottenuti) sia in termini analitici (dettaglio singoli versamenti, valuta di accredito, n. quote acquistate). Il collocamento dei Fondi Pensione aperti, oggetto del presente Accordo, sarà effettuato dalla Società nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sollecitazione al pubblico risparmio e delle specifiche disposizioni emanate dai competenti Organi di Vigilanza (CONSOB, ISVAP, Banca d Italia, COVIP).

CONVENZIONE NAZIONALE UGL - UNIPOL

CONVENZIONE NAZIONALE UGL - UNIPOL CONVENZIONE NAZIONALE UGL - UNIPOL 2008 UGL (Unione Generale del Lavoro) ed Unipol Assicurazioni per dare risposta al crescente bisogno di sicurezza espresso da vasti settori del lavoro dipendente intendono

Dettagli

RINNOVO CONVENZIONE 2009-2011 CISL-UGF

RINNOVO CONVENZIONE 2009-2011 CISL-UGF RINNOVO CONVENZIONE 2009-2011 CISL-UGF Effetto e durata delle Convenzioni Le Convenzioni con le OO.SS. sono state sottoscritte il 31 dicembre 2008 ed hanno validità fino al 31 dicembre 2011 Per tutti i

Dettagli

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi DIVISIONE UNIPOL Agenzia Generale Roma 2174 Via Nizza 67 00198 Roma tel. 06.44252499 fax 06.44252595 mail: roma.nizza.agente@agenzia.unipol.it Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati

Dettagli

Condizioni della Convenzione Luoghi di Lavoro Aziende Cooperative della Provincia di Modena

Condizioni della Convenzione Luoghi di Lavoro Aziende Cooperative della Provincia di Modena Allegato A) Condizioni della Convenzione Luoghi di Lavoro Aziende Cooperative della Provincia di Modena CONDIZIONI ASSICURATIVE (in aggiunta e/o in aggiornamento delle Condizioni previste dalla Convenzione

Dettagli

Norme operative Convenzione UGL - UNIPOL

Norme operative Convenzione UGL - UNIPOL Norme operative Convenzione UGL - UNIPOL 2008 NORME GENERALI (Emissione Polizze e Promozione Pubblicitaria) BENEFICIARI I prodotti in Convenzione sono riservati agli Iscritti alla Confederazione, titolari

Dettagli

ALLEGATO TECNICO. Prodotti e condizioni per gli iscritti

ALLEGATO TECNICO. Prodotti e condizioni per gli iscritti ALLEGATO TECNICO alla Convenzione ClSL - UNIPOL Prodotti e condizioni per gli iscritti LINEA RISCHI AUTO 1. RESPONSABILlTA' CIVILE AUTO Unipol, per interpretare le aspettative degli utenti rivolte al contenìmento

Dettagli

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente.

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU SALUTE INVALIDITÀ È la polizza con cui puoi avere un capitale nel caso

Dettagli

La strategia vincente per le tue esigenze!

La strategia vincente per le tue esigenze! La strategia vincente per le tue esigenze! CONVENZIONE UGL - UNIPOL LA STRATEGIA VINCENTE! Proteggere le persone amate, tutelare le cose importanti, fare il salto di qualità e migliorare la vita? È quello

Dettagli

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI. Unipol FuturoPresente è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di assicurazione sulla vita che usufruisce

Dettagli

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi.

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. tutte Le RISPOSTE CHe CERCHI. IntegrazionePensionisticaAurora * è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di

Dettagli

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare.

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU VITA È la linea di polizze vita che ti consente di garantire un capitale

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

PREVIDENZA. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi.

PREVIDENZA. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi. Creati una pensione in più con la flessibilità di versare quanto e quando vuoi. CONOSCI LA TUA PENSIONE? Per voler bene al tuo futuro, guarda avanti con la giusta attenzione. Sai che il calcolo delle pensioni

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

INFORTUNI YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Scegli la tutela contro gli infortuni ovunque e in ogni momento.

INFORTUNI YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Scegli la tutela contro gli infortuni ovunque e in ogni momento. Scegli la tutela contro gli infortuni ovunque e in ogni momento. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU INFORTUNI È la polizza che sostiene la tua tranquillità economica per affrontare serenamente

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA. tra. RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

CONVENZIONE ASSICURATIVA. tra. RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi Divisione

Dettagli

Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE

Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE Per integrare il tuo reddito e guardare al futuro. SCHEDA COMMERCIALE 1 Cattolica Previdenza PerLaPensione è dedicato a coloro che intendono realizzare un piano di previdenza complementare su base individuale,

Dettagli

RISPARMIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. BIMBO Crea un capitale per mettere al sicuro il suo futuro.

RISPARMIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. BIMBO Crea un capitale per mettere al sicuro il suo futuro. BIMBO Crea un capitale per mettere al sicuro il suo futuro. VALORIZZA CIÒ CHE METTI DA PARTE, CON UN OCCHIO AL FUTURO! YOU RISPARMIO BIMBO È la polizza con cui dai forza ai progetti futuri dei tuoi figli

Dettagli

Voglio che ogni giorno sia un giorno speciale. Anche domani. Paschi Previdenza Fondo Pensione Aperto

Voglio che ogni giorno sia un giorno speciale. Anche domani. Paschi Previdenza Fondo Pensione Aperto Voglio che ogni giorno sia un giorno speciale Anche domani Paschi Previdenza Fondo Pensione Aperto PASCHI PREVIDENZA I Piani Pensionistici Individuali Le recenti riforme del sistema pensionistico pubblico

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE

Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Comunicato Stampa ASSIMOCO VITA LANCIA ALTO VALORE LA NUOVA POLIZZA A PREMIO UNICO RICORRENTE Segrate, 18 gennaio 2005 Alto Valore è la nuova polizza di Assimoco Vita che consente di realizzare un piano

Dettagli

INVESTIMENTO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. MIX II Scegli l investimento sicuro che può solo crescere.

INVESTIMENTO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. MIX II Scegli l investimento sicuro che può solo crescere. MIX II Scegli l investimento sicuro che può solo crescere. VALORIZZA CIÒ CHE METTI DA PARTE, CON UN OCCHIO AL FUTURO! YOU INVESTIMENTO MIX II È la polizza che valorizza il tuo capitale nel tempo, offrendoti

Dettagli

ENPAM. Offerta salute

ENPAM. Offerta salute ENPAM Offerta salute Offerta salute Per Te Salute Reale Garanzia Gravi patologie Garanzia Assistenza Preventivo Salute Facile Reale Garanzia Indennità Interventi Chirurgici Preventivo Focus I servizi offerti

Dettagli

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO CONFRONTARE LE MIGLIORI OFFERTE DI ASSICURAZIONE AUTO PER SCEGLIERE LA CONVENIENZA L Assicurazione Auto è un

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

LA MIA PENSIONE DI DOMANI:

LA MIA PENSIONE DI DOMANI: LA MIA PENSIONE DI DOMANI: QUALI VANTAGGI DAL FONDO PENSIONE? QUESITI E SOLUZIONI SULLA PREVIDENZA INTEGRATIVA. ADESIONI INDIVIDUALI: SPECIALE LAVORATORI AUTONOMI E DIPENDENTI CHE NON CONFERISCONO IL TFR

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE Aggiornato al 23/06/2015

DOCUMENTO SULLE RENDITE Aggiornato al 23/06/2015 DOCUMENTO SULLE RENDITE Aggiornato al 23/06/2015 Per l erogazione della rendita COMETA ha stipulato, al termine della selezione prevista dalla normativa, una convenzione assicurativa, in vigore fino al

Dettagli

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa Product Pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche I fondi interni Le opzioni finanziarie

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Programma di Assistenza per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Previndustria S.p.A. Previndustria S.p.A. nasce nel 1975 con un preciso obiettivo: progettare e realizzare soluzioni

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

PIANO PIANO piano di accumulo a partire da 50 euro invece che a 100 euro al al mese e Zero costi di gestione

PIANO PIANO piano di accumulo a partire da 50 euro invece che a 100 euro al al mese e Zero costi di gestione Gentile Cliente, Di seguito le proponiamo uno specchietto riepilogativo. Le condizioni sono riservate esclusivamente a Voi su ogni prodotto attivato,successivo al primo,potrà avere: PIANO PIANO piano di

Dettagli

Convenzione Guggenheim

Convenzione Guggenheim Convenzione Guggenheim Ordine Architetti Milano e provincia ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. AGENZIA DI CITTÀ 567 Via Carbonera, 19 20137, Milano Tel. 02.70.00.17.11 Fax 02.71.73.23 E-mail : milano567@agenzie.generali.it

Dettagli

BG Pensione Concreta ed 12/12 per far fruttare al meglio il risparmio previdenziale Product pack

BG Pensione Concreta ed 12/12 per far fruttare al meglio il risparmio previdenziale Product pack BG Pensione Concreta ed 12/12 per far fruttare al meglio il risparmio previdenziale Product pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche A chi si rivolge Opzioni di rendita Opzioni

Dettagli

Presentazione CARD SNAPreCoM- In Più Broker. Ischia, 24/04/2013

Presentazione CARD SNAPreCoM- In Più Broker. Ischia, 24/04/2013 Presentazione CARD SNAPreCoM- In Più Broker Ischia, 24/04/2013 1 LA CARD SNAPreCoM- In Più Broker A Tutti gli iscritti Snaprecom verrà data la Card SNAPreCoM- In Più Broker, offerta dal Sindacato. Nessun

Dettagli

L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO

L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO REGOLAMENTO N. 40 DEL 3 MAGGIO 2012 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DEI CONTENUTI MINIMI DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA DI CUI ALL ARTICOLO 28, COMMA 1, DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2012

Dettagli

Sommario. 02 Convenzione Nazionale fra AUSER e Compagnia Assicuratrice Unipol. 06 Allegato 1 Iscritti AUSER

Sommario. 02 Convenzione Nazionale fra AUSER e Compagnia Assicuratrice Unipol. 06 Allegato 1 Iscritti AUSER Sommario 02 Convenzione Nazionale fra AUSER e Compagnia Assicuratrice Unipol 06 Allegato 1 Iscritti AUSER 06 Linea rischi auto 09 Linea rischi persona 11 Linea rischi abitazione 13 Linea risparmio e previdenza

Dettagli

LA CONVENZIONE AVVOCATI RC PROFESSIONALE

LA CONVENZIONE AVVOCATI RC PROFESSIONALE Lavoriamo insieme a voi, per proteggere quello che Vi sta a cuore LA CONVENZIONE AVVOCATI RC PROFESSIONALE La Convenzione Avvocati è un prodotto creato da Z&M Insurance Brokers Su sito dedicato troverà

Dettagli

Pensione Concreta Private Edition ed ed 09/10 per far fruttare al al meglio il il risparmio previdenziale. Product pack

Pensione Concreta Private Edition ed ed 09/10 per far fruttare al al meglio il il risparmio previdenziale. Product pack Pensione Concreta Private Edition ed ed 09/10 per far fruttare al al meglio il il risparmio previdenziale Product pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche Opzioni finanziarie

Dettagli

C O N V E N Z I O N E N A Z I O N A L E

C O N V E N Z I O N E N A Z I O N A L E C O N V E N Z I O N E N A Z I O N A L E LEGACOOP UNIPOL Sommario 02 Convenzione Nazionale fra LEGACOOP e Compagnia Assicuratrice Unipol 07 Allegato 1 Prodotti e Condizioni per i Soci e i Dipendenti delle

Dettagli

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione complementare dei lavoratori della P.A. e della Sanità Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: scoprilo adesso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE È UNA CONQUISTA

Dettagli

partecipazione al rendimento trasparente

partecipazione al rendimento trasparente Realizzate il vostro obiettivo di risparmio a colpo sicuro. Assicurazione risparmio con partecipazione al rendimento trasparente Desiderate costituire un capitale di risparmio importante, per finanziare

Dettagli

FEDERAGENTI. Scheda prodotto - Ovunque Sereni

FEDERAGENTI. Scheda prodotto - Ovunque Sereni FEDERAGENTI Scheda prodotto - Ovunque Sereni LA COPERTURA Cos è Programma Ovunque Sereni? E una Polizza assicurativa che offre indennizzi in caso di infortunio comportanti la Morte o l Invalidità Permanente

Dettagli

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A.

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A. Accordo Quadro Confesercenti nazionale Intesa SanPaolo S.p.A. Data di sottoscrizione: 15 aprile 2002 Validità : annuale Anno 2007: in vigore Art. 1 Intesa SanPaolo e Confesercenti valuteranno congiuntamente

Dettagli

Non perdere l occasione. Il tuo futuro è già qui!

Non perdere l occasione. Il tuo futuro è già qui! 55 45 25 Non perdere l occasione. Il tuo futuro è già qui! Con ViPensiono, cogli tutti i benefici fiscali della nuova previdenza Sfrutta subito la tua opportunità di risparmio! 55 45 25 Qualunque sia

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE (Art. 52 Regolamento Isvap 5/2006) Informazioni richieste al potenziale Contraente Gentile Contraente, il seguente questionario, a valere, oltre

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti.

le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. le soluzioni finanziarie che realizzano i vostri progetti. La Società Anonima Vendita Automobili, meglio nota come Sava, è la società finanziaria più grande del settore auto in Italia. benvenuti nel mondo

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI

Dettagli

GLOBALE SALUTE SCHEDA 1. Contratto di Assicurazione Multirischi Infortuni, Malattia, Assistenza e Tutela legale. Cos è

GLOBALE SALUTE SCHEDA 1. Contratto di Assicurazione Multirischi Infortuni, Malattia, Assistenza e Tutela legale. Cos è INDICE SCHEDA 1 PROFILO PRO GLOBALE SALUTE Contratto di Assicurazione Multirischi Infortuni, Malattia, Assistenza e Tutela legale Cos è è la soluzione di HDI Assicurazioni in grado di proteggere l Assicurato

Dettagli

OFFERTA DI SERVIZI ASSICURATIVI

OFFERTA DI SERVIZI ASSICURATIVI OFFERTA DI SERVIZI ASSICURATIVI TRA PAONE ASSICURAZIONI SAS AGENZIA GENERALE UNIPOLSAI E CORPO REGIONALE DI INTERVENTO RAPIDO DEL LAZIO ISPETTORATO REGIONALE LA PAONE ASSICURAZIONI SAS AGENZIA GENERALE

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE per Confcooperative L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Novembre 2006 1 Legge Finanziaria art. 84 Fondo per l erogazione ai lavoratori dipendenti del TFR DM sul Fondo Tesoreria

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR 1 SISTEMA PENSIONISTICO ATTUALE 1^ PILASTRO: previdenza obbligatoria (Inps,Inpdap,Casse professionali ecc ) ASSICURA LA PENSIONE BASE 2^ PILASTRO

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo Informativa per la clientela di studio N. 81 del 23.05.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al

Dettagli

Docente: Alessandro Bugli

Docente: Alessandro Bugli Docente: Alessandro Bugli Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012 Fonte: OECD Global Pension Statistics - 2012 Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012

Dettagli

CASA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana.

CASA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana. SAI COME TUTELARE LA CASA DAL RISCHIO SISMICO? Un terremoto può danneggiare l abitazione, ma anche in questa situazione YOU CASA prevede un indennizzo

Dettagli

RISOLUZIONE N. 119/E

RISOLUZIONE N. 119/E RISOLUZIONE N. 119/E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 novembre 2010 OGGETTO: interpello - articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - IRPEF Voucher di conciliazione - DPR 22 dicembre 1986, n. 917 QUESITO

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO 1 Il meccanismo del silenzio-assenso 2 CASO 1: adesione al fondo negoziale TUTTO il TFR (maturando) verrà versato AL FONDO + PERCENTUALE del LAVORATORE 1% (in media)

Dettagli

SCHEDA TECNICA SETTE MASSIMA CLIENT LUGLIO 2013

SCHEDA TECNICA SETTE MASSIMA CLIENT LUGLIO 2013 TARIFFA 7S09C - Assicurazione di capitale differito con controassicurazione a premio annuo rivalutabile con facoltà di versare premi unici aggiuntivi, con rivalutazione annua del capitale collegate alla

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi PRODOTTI

Dettagli

La pensione complementare

La pensione complementare La pensione complementare La pensione complementare Perché una pensione complementare A causa della diminuita copertura della pensione pubblica dopo la riforma del 1995 rispetto agli anni precedenti diventa

Dettagli

Scritto da Alessandro Quattrone Lunedì 16 Settembre 2013 13:33 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2013 15:37

Scritto da Alessandro Quattrone Lunedì 16 Settembre 2013 13:33 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2013 15:37 Le polizze vita sono dei contratti stipulati tra privati cittadini e compagnie assicurative che obbligano queste ultime a liquidare un beneficiario con una somma oppure sotto forma di una rendita qualora

Dettagli

Formazione Laborfonds

Formazione Laborfonds Formazione Laborfonds Giorgio Valzolgher Direttore Generale 11.03.2010 1 + + + + Temi + Il sistema previdenziale + Laborfonds + Contribuzione + Gestione finanziaria + Rendimenti + Prestazioni + Comunicazione

Dettagli

UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE

UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE DI CREDITRAS VITA S.P.A. STIMA DELLA PENSIONE COMPLEMENTARE Il Progetto Esemplificativo è uno strumento

Dettagli

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2 Premessa Una presentazione in cui si affronta il tema della fiscalità delle polizze vita e delle forme di previdenza complementare. Viene ripreso il vecchio regime fiscale (valido per tutte le polizze

Dettagli

uninsieme Assicurazione infortuni

uninsieme Assicurazione infortuni uninsieme Assicurazione infortuni La mia Protezione 24 ore su 24 Cambia la tua Polizza Infortuni del Conducente Non Solo Auto: tante garanzie in più e uno sconto del 25%. Non Solo Auto è un esclusiva opportunità

Dettagli

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti.

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Per quanto necessari, anche i riscatti, in particolare per i

Dettagli

La Convenzione Nazionale 2012 INA ASSITALIA per Secretary.it

La Convenzione Nazionale 2012 INA ASSITALIA per Secretary.it La Convenzione Nazionale 2012 INA ASSITALIA per Secretary.it L offerta Danni INA ASSITALIA per Secretary.it: È un prodotto di Indennità Malattie che prevede, nella sua formulazione base, un indennità giornaliera

Dettagli

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015 L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo Padova, 22 maggio 2015 Il secondo Welfare dei Dottori Commercialisti dott.ssa Anna Faccio In caso di gravidanza

Dettagli

BONUS DI FINE GESTIONE

BONUS DI FINE GESTIONE CIPREG Centro Italiano dei Gestori Distributori di carburanti BONUS DI FINE GESTIONE Note di sintesi Il Bonus di fine gestione è stato istituito a partire dal 01/07/92 in seguito agli Accordi collettivi

Dettagli

QUANTO PUÒ COSTARE IL CREDITO

QUANTO PUÒ COSTARE IL CREDITO IDENTITÀ E CONTATTI DEL FINANZIATORE ANNUNCIO PUBBLICITARIO Mutui chirografari ESTROCLUB > 18 MESI - TASSO VARIABILE Romagna Est Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa Corso Perticari 25/27-47039

Dettagli

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DESTINAZIONE DEL TFR MATURANDO A PARTIRE DALL 01.01.2007 IN APPLICAZIONE DELL ART. 8 COMMA 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005 N. 252 Ogni lavoratore del settore

Dettagli

LA POLIZZA AL.FA. DOPO DI NOI proteggere il risparmio delle persone con disabilità

LA POLIZZA AL.FA. DOPO DI NOI proteggere il risparmio delle persone con disabilità LA POLIZZA AL.FA. DOPO DI NOI proteggere il risparmio delle persone con disabilità novembre 2010 Documento commerciale ad uso interno per tutte le filiali della BANCA DEI TERRITORI del GRUPPO INTESA SANPAOLO.

Dettagli

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese!

Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! Prestito Sociale Coop Centro Italia: tanti vantaggi e zero spese! 2 Il Prestito Sociale di Coop Centro Italia Il Prestito Sociale è uno strumento semplice, sicuro e conveniente attraverso il quale puoi

Dettagli

Circolare N.73 del 17 Maggio 2012. DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo

Circolare N.73 del 17 Maggio 2012. DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Circolare N.73 17 Maggio 2012 DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Gentile cliente,

Dettagli

LA CONVENZIONE AVVOCATI

LA CONVENZIONE AVVOCATI LA CONVENZIONE AVVOCATI La convenzione Avvocati nasce nel 2003 e da subito è estesa su tutto il territorio Italiano. Anno dopo anno si è migliorata sia nei contenuti che nei premi. Le aree professionali

Dettagli

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo CIRCOLARE A.F. N. 73 del 17 Maggio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Premessa L articolo 28, comma 1, del decreto legge 24

Dettagli

Mini Guida. Le classi di merito

Mini Guida. Le classi di merito Mini Guida Le classi di merito Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del LE CLASSI DI MERITO Non sempre chi si accinge a stipulare un contratto assicurativo R.C. Auto conosce

Dettagli

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese.

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese. CREA UNA SERENITÀ SU MISURA DELLE TUE ESIGENZE Scegli la tua assicurazione personalizzata! Con le soluzioni di YOU SALUTE

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

Cos è. e come funziona

Cos è. e come funziona PreviGen Assistenza: cos è e come funziona Gli organi dell Associazione Nascita ed evoluzione di PreviGen Assistenza I vantaggi derivanti dal convenzionamento: Coperture Assistenza Sanitaria Coperture

Dettagli

POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO

POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO Roma, 21 luglio 2014 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATO Tabella Premi Polizza RC Professionale Avvocato INTROITI 250.000,00 500.000,00 MASSIMALI 1.000.000,00 1.500.000,00 3.000.000,00 25.000,00 297,00 356,00

Dettagli

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo)

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DEI PREMI E DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO NELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I VEICOLI A MOTORE E NATANTI, DI

Dettagli

PROTEZIONE E OPPORTUNITà IN UN UNICA SOLUZIONE

PROTEZIONE E OPPORTUNITà IN UN UNICA SOLUZIONE PROTEZIONE E OPPORTUNITà IN UN UNICA SOLUZIONE PIù SICUREZZA AL TUO FUTURO CORE Multiramo di Fineco è la nuova soluzione assicurativa che unisce le tutele di una polizza alle opportunità dell investimento

Dettagli

UDB Il ramo vita. che cos è una polizza vita e quali sono le sue caratteristiche principali. Definizioni

UDB Il ramo vita. che cos è una polizza vita e quali sono le sue caratteristiche principali. Definizioni UDB UDB Il ramo vita Definizioni che cos è una polizza vita e quali sono le sue caratteristiche principali. La legge 47/2000 la riforma del regime fiscale per le polizze vita: detrazione d imposta dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1- Oggetto Oggetto del presente regolamento sono le modalità di accesso e i criteri di

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti 50 I Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla situazione lavorativa (lavoratore

Dettagli

Fideuram Suite. Linea Planning

Fideuram Suite. Linea Planning Fideuram Suite Linea Planning FIDEURAM SUITE Fideuram Suite è una polizza unit linked che racchiude in un unica soluzione: tutta l innovazione e la flessibilità di una gestione di diritto irlandese; le

Dettagli

La riforma dell ISEE. Il nuovo ISEE:

La riforma dell ISEE. Il nuovo ISEE: Cos è l ISEE? L ISEE è un indicatore che valuta la situazione economica delle famiglie ed è utilizzato come base per: fissare soglie oltre le quali non è ammesso l accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie

Dettagli

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e relative

Dettagli

FONDO PENSIONE PRIAMO

FONDO PENSIONE PRIAMO I VANTAGGI DELL ADESIONE AL FONDO PENSIONE PRIAMO INTEGRAZIONE E PROTEZIONE FALITÀ REDDITIVITÀ FLESSIBILITÀ ECONOMICITÀ DIVERSIFICAZIONE L adesione a Priamo comporta, per l aderente, una serie di VANTAGGI

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL DIAMO SICUREZZA A CHI CI REGALA EMOZIONI La nuova Convenzione Fipav Unipol Assicurazioni tutela la tua serenità e quella della tua famiglia assicurandoti

Dettagli

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA ART. 129 - SOGGETTI ESCLUSI DALL ASSICURAZIONE 1 Non e considerato terzo e non ha diritto ai benefici derivanti dal contratto di assicurazione obbligatoria il solo conducente del veicolo responsabile del

Dettagli

I SERVIZI ONLINE E MOBILE

I SERVIZI ONLINE E MOBILE I SERVIZI ONLINE E MOBILE Focus servizi on line UniSalute: registrazione Sul sito www.unisalute.it per accedere alle funzionalità dell area riservata è necessario inserire user e password personali nel

Dettagli