Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica"

Transcript

1 Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica (A.A ) Prof.ssa Silvia Tozza Integrazione numerica 6 Dicembre 2016

2 Silvia Tozza Ricevimento: Su appuntamento Pagina del corso:

3 Introduzione Problema (Demografia) Consideriamo una popolazione formata da un numero X grande di individui. La distribuzione n(s) della loro altezza può essere rappresentata da una funzione a campana caratterizzata dal valor medio h dell altezza e da una deviazione standard σ, Allora, n(s) = N [h,h+ h] = X σ 2π e (s h)2 /(2σ2). h h h n(s)ds (1) rappresenta il numero di individui la cui altezza è compresa fra h e h + h (per un h > 0).

4 Introduzione Nella figura sottostante è riportato un esempio che corrisponde ad aver preso X = 200 individui con h = 1.7m, σ = 0.1m. L area della regione ombreggiata fornisce il numero di individui la cui altezza è compresa fra 1.8 e 1.9m. 4.2 Approssimazione delle derivate n(s) Figura: Figura Distribuzione 4.1. Distribuzione dell altezza dell altezza per una popolazione per una popolazione formata formata da X da = 200 M = individui. 200 individui s Allora N [h,h+ h] = h+ h n(s) ds (4.3) S. Tozza - SAPIENZA, Università di Roma h Integrazione numerica

5 Introduzione Goal: Vogliamo introdurre metodi numerici adatti ad approssimare l integrale I(f ) = b a f (x)dx, dove f é un arbitraria funzione continua in [a, b]. Ci limiteremo a ricavare alcune semplici formule, che sono parte della piú ampia famiglia delle cosiddette formule di Newton-Cotes.

6 Metodo del punto medio Una semplice procedura per approssimare I(f ) consiste nel suddividere l intervallo [a, b] in sottointervalli con I k = [x k 1, x k ], k = 1,..., M, x k = a + kh, k = 0,..., M, H = (b a)/m.

7 Metodo del punto medio Poichè I(f ) = M k=1 I k f (x)dx, su ogni sotto-intervallo I k si sostituisce l integrale di f con l integrale di un polinomio f che approssimi f su I k. La soluzione più semplice consiste nello scegliere f come il polinomio costante che interpola f nel punto medio dell intervallo I k, ovvero in x k = x k 1 + x k 2

8 Metodo del punto medio In tal modo si ottiene la Formula di quadratura composita del punto medio M Ipm(f c ) = H f ( x k ). (2) k=1 Il pedice pm sta per punto medio, mentre l apice c sta per composita. Essa è accurata al second ordine rispetto a H. Più precisamente, se f è derivabile con continuità in [a, b] fino al second ordine, si ha I(f ) I c pm(f ) = b a 24 H 2 f (ξ), (3) dove ξ è un opportuno punto in [a, b].

9 Metodo del punto medio La formula (2) è anche nota come formula di quadratura composita del rettangolo per la sua interpretazione geometrica, che è evidente nella figura sottostante. 4.3 Integrazione numerica 121 f f x x x 1 x k x M a (a + b)/2 b Figura Figura: 4.3. Formule Formule del punto delmedio punto composito mediocomposito (a sinistra) e del (apunto sinistra) medioedel semplice punto (a destra) medio (a destra) dove ξ è un opportuno punto in [a, b] (si veda l Esercizio 4.6). Laformula (4.13) è anche nota come formula di quadratura composita del rettangolo

10 Metodo del punto medio La formula del punto medio semplice (nota anche come formula del rettangolo) si ottiene prendendo M = 1 nella (2), ovvero usando la formula del punto medio direttamente sull intervallo (a, b). Formula di quadratura del punto medio semplice [ ] a + b I pm (f ) = (b a)f. (4) 2 L errore è dato da I(f ) I pm (f ) = (b a)3 (b a)f (ξ), (5) 24 dove ξ è un opportuno punto in [a, b]. L errore in (5) segue come caso particolare della (3).

11 Metodo del punto medio Grado di esattessa Il grado di esattezza di una formula di quadratura è il più grande intero r 0 per il quale l integrale approssimato (prodotto dalla formula di quadratura) di un qualsiasi polinomio di grado r è uguale all integrale esatto. Come si deduce dalle (3) e (5), le formule del punto medio hanno grado di esattezza 1 in quanto integrano esattamente tutti i polinomi di grado minore od uguale a 1 (ma non tutti quelli di grado 2).

12 Metodo del punto medio - Esercizio Scrivere in MATLAB la function midpointc che implementi la formula composita del punto medio. I parametri d ingresso sono gli estremi dell intervallo di integrazione a e b, il numero di sottointervalli M e la variabile fun che contiene l espressione della funzione integranda f. Restituisce in output l approssimazione dell integrale della funzione.

13 Metodo del trapezio Si può ottenere un altra formula di quadratura sostituendo f su ogni I k con il suo interpolatore lineare nei nodi x k 1 e x k (equivalentemente, sostituendo f in [a, b] con l interpolatore lineare composito Π H 1 f ) Si perviene alla seguente formula Formula del trapezio composita I c t (f ) = H 2 M k=1 [f (x k 1 )+f (x k )] = H M 1 2 [f (a)+f (b)]+h k=1 f (x k ) (6) Essa è accurata al second ordine rispetto a H. Più precisamente, I(f ) I c t (f ) = (b a) H 2 f (ξ), (7) 12 per un opportuno ξ [a, b], purchè f C 2 ([a, b]).

14 Metodo del trapezio Ponendo M = 1 nella (6), si ottiene la seguente formula Formula del trapezio semplice L errore che si commette vale I t (f ) = b a [f (a) + f (b)] (8) 2 I(f ) I t (f ) = (b a)3 f (ξ), (9) 12 con ξ opportuno in [a, b]. Si deduce che (8) ha grado di esattezza uguale ad 1, come la formula del punto medio.

15 Metodo del trapezio La formula (8) è detta formula del trapezio semplice per via della sua interpretazione geometrica, visibile nella figura sottostante. 4.3 Integrazione numerica 123 f f x x 0 = a x k x M = b x 0 = a x x 1 = b Figura Figura: 4.4. Formule Formule del trapezio del tra peziocomposita (a sinistra) e del (atrapezio sinistra) semplice edel (a destra) trapezio (a destra) per unopportuno ξ [a, b], purché f C 2 ([a, b]). Utilizzando (4.17) con M =1, si trova la formula

16 Metodo del trapezio - in MATLAB La formula composita del trapezio (6) è implementata in MATLAB tramite i comandi trapz e cumtrapz. In particolare, se indichiamo con x il vettore con componenti gli x k e con y il vettore delle f (x k ), z = cumtrapz(x, y) restituisce un vettore z che ha come componenti i valori z k = xk a f (x)dx, approssimati con la formula composita del trapezio. Di conseguenza, l ultima componente del vettore z, ossia z(m + 1), contiene un approssimazione dell integrale di f su (a, b).

17 Metodo di Simpson La formula di Simpson si ottiene sostituendo su ogni sottointervallo I k l integrale di f con quello del polinomio interpolatore di grado 2 di f relativo ai nodi x k 1, x k = x k 1+x k 2 e x k, ossia Π 2 f (x) = 2(x x k)(x x k ) H 2 f (x k 1 ) + 4(x k 1 x)(x x k ) H 2 f ( x k ) + 2(x x k)(x x k 1 ) H 2 f (x k ).

18 Metodo di Simpson La formula risultante è nota come la formula di quadratura composita di Simpson, che è data dalla seguente Formula di Simpson composita I c s (f ) = H 6 L errore commesso è pari a M [f (x k 1 ) + 4f ( x k ) + f (x k )]. (10) k=1 I(f ) I c s (f ) = (b a) H f (4) (ξ), (11) per un opportuno ξ [a, b], purché f C 4 ([a, b]). Si tratta quindi di una formula accurata di ordine 4 rispetto a H.

19 Metodo di Simpson Quando la (10) viene applicata al solo intervallo [a, b], otteniamo la formula di quadratura di Simpson semplice Formula di Simpson semplice I s (f ) = b a 6 L errore che si commette vale [f (a) + 4f ( a + b ) + f (b)]. (12) 2 I(f ) I s (f ) = 1 (b a) 5 f (4) (ξ), (13) per un opportuno ξ [a, b]. Il grado di esattezza è quindi uguale a 3.

20 Metodo di Simpson - in MATLAB Il comando MATLAB quad implementa la formula composita di Simpson adattiva, ossia calcola un approssimazione di I(f ) a meno di una tolleranza toll fissata, utilizzando una distribuzione non uniforme dei passi di integrazione nell intervallo [a, b]. In tal modo si garantisce la stessa accuratezza della formula di Simpson composita (10), ma con un numero inferiore di nodi di quadratura e, quindi, di valutazioni di f.

21 Metodo di Simpson - in MATLAB La sintassi per il comando MATLAB è quad(fun,a,b) dove fun è la funzione integranda, che può essere definita in linea, come function handle o definita in un M-file; a è l estremo inferiore dell intervallo di integrazione; b è l estremo superiore dell intervallo di integrazione. Di default, MATLAB utilizza una tolleranza toll= 1.e-6. Se si desidera una tolleranza diversa, basta aggiungerla come quarto argomento quad(fun,a,b,toll)

22 Metodo di Simpson - Esercizio Scrivere la function simpsonc che implementi la formula composita di Simpson. I parametri d ingresso sono gli estremi dell intervallo di integrazione a e b, il numero di sottointervalli M e la variabile fun che contiene l espressione della funzione integranda f. Restituisce in output l approssimazione dell integrale della funzione. function int = simpsonc(a,b,m,fun)

23 Metodo di Simpson - Esempio in MATLAB Esempio: Problema di Demografia (definito nell introduzione) Per determinare il numero di individui X la cui altezza è compresa fra 1.8 e 1.9m, dobbiamo calcolare l integrale (1) per h = 1.8 e h = 0.1. Usiamo la formula composita di Simpson (10) con 100 sotto-intervalli. In MATLAB scriveremo: X = 200; hbar = 1.7; sigma = 0.1; fun sqrt(2 pi)) exp( (h hbar).ˆ... 2./(2 sigmaˆ2)); int = simpsonc(1.8, 1.9, 100, N) La soluzione calcolata è int = Si stima quindi che il numero di individui con altezza nell intervallo indicato è , corrispondente al 15.39% della popolazione.

Integrazione numerica

Integrazione numerica Integrazione numerica Lucia Gastaldi DICATAM - Sez. di Matematica, http://www.ing.unibs.it/gastaldi/ Indice 1 Formule di quadratura semplici e composite Formule di quadratura Grado di precisione Formule

Dettagli

Integrazione numerica

Integrazione numerica Integrazione numerica Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ Laboratorio - 5 marzo 2007 Outline 1 Formule di quadratura semplici e composite Formule di quadratura Grado

Dettagli

Calcolo Numerico A.A Laboratorio 8 Integrazione numerica

Calcolo Numerico A.A Laboratorio 8 Integrazione numerica ESERCIZIO 1. Calcolo Numerico A.A. 26-27 Laboratorio 8 Integrazione numerica I = 5 e x 1 dx. 1. Si approssimi I con la formula del punto medio semplice. Si stimi l errore commesso. 2. Si consideri ora

Dettagli

Integrazione numerica

Integrazione numerica Integrazione numerica Lucia Gastaldi DICATAM - Sez. di Matematica, http://lucia-gastaldi.unibs.it Indice 1 Formule di quadratura semplici e composite Formule di quadratura Grado di precisione Formule di

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2010-2011 Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Cosideriamo il seguente Problema di Cauchy: Trovare una funzione y : I

Dettagli

Lezione 4 Quadratura Numerica. Fernando Palombo

Lezione 4 Quadratura Numerica.  Fernando Palombo Lezione 4 Quadratura Numerica http://idefix.mi.infn.it/~palombo/didattica/lab-tnds/corsolab/lezionifrontali Fernando Palombo Scopo della Quadratura Numerica Calcolare con metodi numerici un integrale definito

Dettagli

Analisi Numerica: quadratura

Analisi Numerica: quadratura Analisi Numerica: quadratura S. Maset Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università di Trieste In situazioni come queste, si ricorrerà a metodi numerici come quelli che presenteremo per calcolare

Dettagli

Laboratorio 3. Integrazione numerica

Laboratorio 3. Integrazione numerica Anno Accademico 2007-2008 Corso di Analisi 1 per Ingegneria Elettronica Laboratorio 3 Integrazione numerica Sia f una funzione continua sull intervallo [a, b] numerica con lo scopo di approssimare Introduciamo

Dettagli

f(x) dx = F (b) F (a) Formula di quadratura o di integrazione numerica c i f(x i ) + R n (f)

f(x) dx = F (b) F (a) Formula di quadratura o di integrazione numerica c i f(x i ) + R n (f) INTEGRAZIONE NUMERICA Integrale di funzione I(f) = a f(x) dx = F (b) F (a) Formula di quadratura o di integrazione numerica a f(x) dx = n i=0 c i f(x i ) + R n (f) dove le {x i } sono i nodi e {c i } sono

Dettagli

Calcolo Numerico - A.A Laboratorio 6

Calcolo Numerico - A.A Laboratorio 6 Calcolo Numerico - A.A. 2011-2012 Laboratorio 6 Approssimazione ai minimi quadrati Siano (x i, y i ), per i = 0,..., n, n + 1 coppie di dati di origine sperimentale o originati dal campionamento y i =

Dettagli

MATLAB: Integrazione

MATLAB: Integrazione 1 Francesca Mazzia Dipartimento Interuniversitario di Matematica Università di Bari MATLAB: Integrazione Il Matlab contiene le funzioni predefinite quad, quadl e quad8 che calcolano l integrale definito

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 10

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 10 Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2014-2015 Laboratorio 10 Convergenza di metodi iterativi per sistemi lineari UnmetodoiterativoperlarisoluzionediunsistemalineareAx = b si scrive in forma

Dettagli

Integrazione numerica. Gabriella Puppo

Integrazione numerica. Gabriella Puppo Integrazione numerica Gabriella Puppo Integrazione numerica Formula dei trapezi Formula composta di Simpson Funzioni di quadratura di Matlab Esempi Formula dei trapezi Per costruire una function che applichi

Dettagli

CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni

CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni Prof.ssa Laura Pezza (A.A. 2017-2018) XXIV Lezione dell 8.05.2018 http://www.dmmm.uniroma1.it/ laura.pezza 1 Formule di Newton-Cotes

Dettagli

Corso di Analisi Numerica

Corso di Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di 5 - INTEGRAZIONE NUMERICA Lucio Demeio Dipartimento di Scienze Matematiche 1 Integrazione numerica: formule di Newton-Cotes semplici 2 3 Introduzione

Dettagli

Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 12/07/2012

Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 12/07/2012 Cognome: Nome: Matricola: Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 12/07/2012 ESERCIZIO 1 [10 punti] Si consideri il problema di approssimare le radici α 1 =

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEI FILE MATLAB

ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEI FILE MATLAB Calcolo Numerico ed Elementi di Analisi - Allievi AEROSPAZIALI Proff. S. Micheletti, S. Perotto A.A. 20/202, Appello 28 Gennaio 203 NOME... COGNOME... MATRICOLA... DOCENTE... AULA... PC... Ver.A I seguenti

Dettagli

Soluzione del laboratorio 13 Formule di quadratura

Soluzione del laboratorio 13 Formule di quadratura Soluzione del laboratorio 13 Formule di quadratura 2009 - Questo testo (compresi i quesiti ed il loro svolgimento) è coperto da diritto d autore. Non può essere sfruttato a fini commerciali o di pubblicazione

Dettagli

Corso di Analisi Numerica - AN410. Parte 5: formule di quadratura. Roberto Ferretti

Corso di Analisi Numerica - AN410. Parte 5: formule di quadratura. Roberto Ferretti Corso di Analisi Numerica - AN410 Parte 5: formule di quadratura Roberto Ferretti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Formule di quadratura interpolatorie: teoria generale Formule di Newton Cotes semplici

Dettagli

CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni CALCOLO NUMERICO Laurea di base in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Prof.ssa Laura Pezza (A.A. 2017-2018) XXII Lezione del 3.05.2018 http://www.dmmm.uniroma1.it/ pezza 1 Formule di quadratura

Dettagli

Derivazione numerica. Introduzione al calcolo numerico. Derivazione numerica (II) Derivazione numerica (III)

Derivazione numerica. Introduzione al calcolo numerico. Derivazione numerica (II) Derivazione numerica (III) Derivazione numerica Introduzione al calcolo numerico Il calcolo della derivata di una funzione in un punto implica un processo al limite che può solo essere approssimato da un calcolatore. Supponiamo

Dettagli

Laboratorio di Calcolo Numerico Laboratorio 7: Quadratura numerica

Laboratorio di Calcolo Numerico Laboratorio 7: Quadratura numerica Laboratorio di Calcolo Numerico Laboratorio 7: Quadratura numerica Claudia Zoccarato E-mail: claudia.zoccarato@unipd.it Dispense: Moodle Dipartimento ICEA 19 Aprile 2017 Introduzione Implementazione in

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 Sia data la matrice A A(α) = Esercizio α 2 2α 2 2, α R.) determinare per quali valori del parametro reale α é verificata la condizione necessaria e sufficiente di convergenza per il metodo di Jacobi;.2)

Dettagli

n (x i x j ), det V = i>j

n (x i x j ), det V = i>j Capitolo 4 Approssimazione 4.1 Richiami di teoria Prerequisiti: nozioni elementari di calcolo differenziale e integrale. Interpolazione Il problema dell interpolazione è un caso particolare del vasto settore

Dettagli

Regola dei trapezi. a, b punti fissi a priori. non fissi a priori (indeterminati) errore di integrazione. a, b

Regola dei trapezi. a, b punti fissi a priori. non fissi a priori (indeterminati) errore di integrazione. a, b INTEGRAZIONE NUMERICA (Quadratura di Gauss) Regola dei trapezi I ( b a) f ( a) + f ( b) f (x) errore di integrazione f (x) f (a) f (b) a b x a a ' b' b x a, b punti fissi a priori a, b non fissi a priori

Dettagli

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 19 settembre 2011

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 19 settembre 2011 Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 19 settembre 2011 L esame consiste di 4 domande aperte e 10 esercizi a risposta multipla. Per gli esercizi ci sono

Dettagli

Quadratura numerica. Alvise Sommariva. Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. 25 maggio 2015

Quadratura numerica. Alvise Sommariva. Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. 25 maggio 2015 Quadratura numerica Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 25 maggio 2015 Alvise Sommariva Quadratura numerica 1/ 18 Quadratura numerica Problema. Un classico problema

Dettagli

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 20 giugno 2011

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 20 giugno 2011 Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 20 giugno 2011 L esame consiste di 4 domande aperte e 10 esercizi a risposta multipla. Per gli esercizi ci sono

Dettagli

Analisi Matematica (A L) Polinomi e serie di Taylor

Analisi Matematica (A L) Polinomi e serie di Taylor a.a. 2015/2016 Laurea triennale in Informatica Analisi Matematica (A L) Polinomi e serie di Taylor Nota: questo file differisce da quello proiettato in aula per la sola impaginazione. Polinomio di Taylor

Dettagli

Elementi di Calcolo Scientifico per l Ingegneria A.A

Elementi di Calcolo Scientifico per l Ingegneria A.A Elementi di Calcolo Scientifico per l Ingegneria A.A. 2017-2018 Ottobre 2017 (2 16) Indice 1 2 3 4 Rappresentazione dei numeri reali nel calcolatore l insieme dei numeri reali, R, contiene un numero infinito

Dettagli

Interpolazione e approssimazione di funzioni

Interpolazione e approssimazione di funzioni Interpolazione e approssimazione di funzioni Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ Laboratorio - 26 febbraio 2007 Outline 1 Interpolazione polinomiale Interpolazione

Dettagli

Equazioni e sistemi non lineari

Equazioni e sistemi non lineari Equazioni e sistemi non lineari Lucia Gastaldi DICATAM - Sezione di Matematica, http://lucia-gastaldi.unibs.it Indice 1 Ricerca degli zeri di una funzione Problema e definizioni Metodo di Newton-Raphson

Dettagli

Alcuni esercizi in preparazione all appello scritto di Calcolo Numerico

Alcuni esercizi in preparazione all appello scritto di Calcolo Numerico Alcuni esercizi in preparazione all appello scritto di Calcolo Numerico Esercizio 1 Si consideri il sistema lineare Ax = b con 4 3 2 1 3 4 3 2 A = 2 3 4 3,b = 1 2 3 4 1 1 1 1. (1) 1. Prima di risolvere

Dettagli

Calcolo Numerico A.A Lab. 6

Calcolo Numerico A.A Lab. 6 Calcolo Numerico A.A. 2007-2008 - Lab. 6 Esercizio 1. Interpolazione su nodi di Chebyshev e interpolazione composita Si consideri la funzione f(x) = 1 + x assegnata sull intervallo I = [0, 1]. 1. Trovare

Dettagli

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

EQUAZIONI DIFFERENZIALI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Si consideri il problema di Cauchy y'(t) t y, y() y(t) t e. t, la cui soluzione esatta è PARTE a. Approssimare il problema di Cauchy con il metodo di Eulero Esplicito b. Eseguire

Dettagli

Raccolta di Esercizi d esame ( di Calcolo Numerico) Prof. Laura Pezza. Equazioni non lineari

Raccolta di Esercizi d esame ( di Calcolo Numerico) Prof. Laura Pezza. Equazioni non lineari Raccolta di Esercizi d esame ( di Calcolo Numerico) Prof. Laura Pezza Equazioni non lineari ESERCIZIO 1 Data l equazione ln(e + x) = 1 (1 + 4x) + 1 2 1.1 verificare analiticamente se sono soddisfatte le

Dettagli

Laboratorio di Calcolo Numerico A.A

Laboratorio di Calcolo Numerico A.A Laboratorio di Calcolo Numerico A.A. 2007-2008 Laboratorio 7 Minimi quadrati. Approssimazione delle derivate. Esercizio 1. Si considerino le 6 coppie di dati ( 4.5, 0.7), ( 3.2, 2.3), ( 1.4, 3.8), (0.8,

Dettagli

Esercizi Elaborato (versione )

Esercizi Elaborato (versione ) Esercizi Elaborato (versione 2019-04-15) Nota bene: l elaborato dovrà contenere i codici sviluppati, e questi dovranno essere portati alla discussione su una chiavetta USB. Esercizio 1. Verificare che,

Dettagli

Equazioni e sistemi non lineari

Equazioni e sistemi non lineari Equazioni e sistemi non lineari Lucia Gastaldi DICATAM - Sezione di Matematica, http://lucia-gastaldi.unibs.it Indice 1 Ricerca degli zeri di una funzione Problema e definizioni Metodo di Newton-Raphson

Dettagli

CALCOLO NUMERICO Prof. L. Gori Prova d esame

CALCOLO NUMERICO Prof. L. Gori Prova d esame CALCOLO NUMERICO Prof. L. Gori Prova d esame 2-7-998 ESERCIZIO. Data la seguente formula di quadratura: f(x)dx = ( ) 3 3 2 f + Af( x) + R 6 0 (.) Determinare A e x in modo che il grado di precisione sia.

Dettagli

Interpolazione e integrazione numerica

Interpolazione e integrazione numerica Interpolazione e integrazione numerica Carlo Mancini 16 dicembre 2015 Interpolazione con i polinomi di Lagrange Integrazione numerica Interpolazione con i polinomi di Lagrange - Introduzione Immaginiamo

Dettagli

Corso di Calcolo Scientifico

Corso di Calcolo Scientifico I Modulo del corso integrato di Calcolo Dott.ssa Maria Carmela De Bonis a.a. 2012-13 Approssimazione di Funzioni In molti problemi matematici emerge l esigenza di dover approssimare una funzione f C k

Dettagli

Interpolazione composita di Lagrange

Interpolazione composita di Lagrange Interpolazione composita di Lagrange Dividiamo l itervallo [a, b] in N sottointervalli I j = [x j 1, x j ], j = 1,..., N. Sia h j = x j x j 1 e h = max 1 j N h j. Su ciascun intervallo I j usiamo interpolazione

Dettagli

Corso di Calcolo Numerico

Corso di Calcolo Numerico Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Sede di Fermo Corso di 9 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE valori iniziali Valori iniziali Ci occuperemo della soluzione numerica di equazioni del prim ordine

Dettagli

Corso di Calcolo Numerico

Corso di Calcolo Numerico Corso di Calcolo Numerico Dott.ssa M.C. De Bonis Università degli Studi della Basilicata, Potenza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Risoluzione di Equazioni Algebriche Le equazioni

Dettagli

Calcolo Numerico per Ingegneria. Corso estivo di Bressanone. Prof. L. Bergamaschi SOLUZIONE DELLA PROVA SCRITTA del

Calcolo Numerico per Ingegneria. Corso estivo di Bressanone. Prof. L. Bergamaschi SOLUZIONE DELLA PROVA SCRITTA del Calcolo Numerico per Ingegneria. Corso estivo di Bressanone. Prof. L. Bergamaschi SOLUZIONE DELLA PROVA SCRITTA del 9.8.2. Data l equazione x x = (a) Mostrare che essa ammette una e una sola soluzione

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2013/2014 Calcolo Numerico

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2013/2014 Calcolo Numerico 1. Dato il problema ai valori iniziali f (t) = f(t) + cos t f(0) = 1, (ii) determinarne la soluzione numerica per 0 t 2π utilizzando il metodo di 2. Calcolare analiticamente e numericamente la media della

Dettagli

Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster

Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster Richiami di analisi degli errori. Rappresentazione dei numeri in un calcolatore. Operazioni di macchina.

Dettagli

Integrazione numerica

Integrazione numerica Integrazione numerica Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ Lezione 6-20-26 ottobre 2009 Indice 1 Formule di quadratura semplici e composite Formule di quadratura

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 1 febbraio 2017 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 1 febbraio 2017 Testi 1 Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a. 206-7 Scritto del secondo appello, febbraio 207 Testi Prima parte, gruppo.. Trovare le [0, π] che risolvono la disequazione sin(2) 2. 2. Dire se esistono

Dettagli

Esame di Calcolo Numerico

Esame di Calcolo Numerico Esame di Calcolo Numerico Laurea in Statistica ed Informatica Laurea Magistrale in Astronomia Prof. S. De Marchi Padova, 16 dicembre 2010 Il candidato dovrà scrivere su ogni foglio il cognome, nome, numero

Dettagli

Metodi Numerici con elementi di Programmazione (A.A )

Metodi Numerici con elementi di Programmazione (A.A ) Metodi Numerici con elementi di Programmazione (A.A. 2013-2014) Metodi Numerici Appunti delle lezioni: Approssimazione di dati e funzioni Approssimazione ai minimi quadrati Docente Vittoria Bruni Email:

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2013-2014 Laboratorio 11 - Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Cosideriamo il Problema di Cauchy: y (t) = f(t,y(t)) t I, y(t 0 ) = y

Dettagli

Corso di Analisi Numerica

Corso di Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di Analisi Numerica 9 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE Lucio Demeio Dipartimento di Scienze Matematiche 1 Problemi ai Valori Iniziali: metodo di Eulero

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Polinomi e vettori

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Polinomi e vettori Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2017-2018 Polinomi e vettori Consideriamo particolari funzioni di una variabile reale che siano polinomi, ovvero del tipo p(x) = 3x 4 +2x 3 +x 5, q(x)

Dettagli

1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso

1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso Domanda 1 1. Si scriva una function Matlab che implementa il seguente metodo di punto fisso x n+1 = x n f(x n), n = 0, 1, 2,... K dove x 0 è il punto iniziale, f(x) = x 3 cos(x) e K è una costante assegnata.

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 4 - Polinomi e Interpolazione polinomiale

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Laboratorio 4 - Polinomi e Interpolazione polinomiale Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2015-2016 Laboratorio 4 - Polinomi e Interpolazione polinomiale Polinomi e vettori: Consideriamo particolari funzioni di una variabile reale che siano

Dettagli

Prova di ammissione al Dottorato di Ricerca in Matematica XXVIII ciclo. Universitá del Salento, 9 Aprile 2013

Prova di ammissione al Dottorato di Ricerca in Matematica XXVIII ciclo. Universitá del Salento, 9 Aprile 2013 Prova di ammissione al Dottorato di Ricerca in Matematica XXVIII ciclo Universitá del Salento, 9 Aprile 2013 1 1 TEMA I Il candidato svolga una ed una sola delle dissertazioni proposte, illustrando sinteticamente

Dettagli

Corso di laurea in Matematica Laboratorio di Programmazione e Calcolo Prof. A. Murli. Esercizi di riepilogo - LABORATORIO

Corso di laurea in Matematica Laboratorio di Programmazione e Calcolo Prof. A. Murli. Esercizi di riepilogo - LABORATORIO Cognome: Nome: 1 Matricola: Corso di laurea in Matematica Laboratorio di Programmazione e Calcolo Prof. A. Murli Esercizi di riepilogo - LABORATORIO Creare una directory nominata cognome nome dove cognome

Dettagli

Integrazione numerica

Integrazione numerica Integrazione numerica Introduzione Il calcolo di integrali si presenta assai di frequente nelle applicazioni della matematica, ad esempio come misura dell area sottesa da una curva, o alla lunghezza di

Dettagli

METODO DI CAVALIERI-SIMPSON (o delle parabole) (per il calcolo approssimato 1 di integrali definiti)

METODO DI CAVALIERI-SIMPSON (o delle parabole) (per il calcolo approssimato 1 di integrali definiti) METODO DI CVLIERI-SIMPSON (o delle parabole) (per il calcolo approssimato di integrali definiti) ssieme ai metodi dei Rettangoli e dei Trapezi costituisce l insieme dei metodi di Integrazione Numerica

Dettagli

Interpolazione e approssimazione di dati

Interpolazione e approssimazione di dati Interpolazione e approssimazione di dati Corso di Metodi Numerici 22 Marzo 2018 Introduzione Implementazione in MATLAB di interpolazione polinomiale e approssimazione di dati. Date n + 1 coppie di punti

Dettagli

f(x) = x e x, prendere come intervallo iniziale [0, 1] e fissare come precisione ε = 10 8.

f(x) = x e x, prendere come intervallo iniziale [0, 1] e fissare come precisione ε = 10 8. Esercitazione 7 Argomento: Il metodo delle successive bisezioni Scopo: Implementare il metodo delle successive bisezioni per la soluzione di equazioni non lineari. function [alfa,iter]=bisez(f,a,b,epsilon)

Dettagli

Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 18/09/2012

Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 18/09/2012 Cognome: Nome: Matricola: Laboratorio di Calcolo Numerico - Corso di Laurea in Matematica Appello d esame del 18/09/2012 ESERCIZIO 1 [10 punti] Si consideri il sistema lineare Ax = b, con 9 2 1 A = 1 5

Dettagli

Daniela Lera A.A

Daniela Lera A.A Daniela Lera Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Matematica e Informatica A.A. 2014-2015 Equazioni Differenziali Si consideri il seguente problema: Quali sono le curve y = f (x) del piano

Dettagli

Soluzione di Equazioni non lineari

Soluzione di Equazioni non lineari Soluzione di Equazioni non lineari Corso di Calcolo Numerico 20 Marzo 2018 Function in MATLAB Lo scopo di una funzione è quello di prendere in input un certo numero di valori, fare alcune operazioni con

Dettagli

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 31 agosto 2011 Testo e soluzioni

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 31 agosto 2011 Testo e soluzioni Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 21/11 Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 31 agosto 211 Testo e soluzioni L esame consiste di 4 domande aperte e 1 esercizi a risposta multipla. Per gli esercizi

Dettagli

Corso di Analisi Numerica

Corso di Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di 3 - PROBLEMI DI INTERPOLAZIONE Lucio Demeio Dipartimento di Scienze Matematiche 1 Interpolazione: Polinomio di Lagrange 2 3 Introduzione Problemi di interpolazione

Dettagli

METODI DI COLLOCAZIONE POLINOMIALE (Metodi di Runge-Kutta continui) November 30, 2004

METODI DI COLLOCAZIONE POLINOMIALE (Metodi di Runge-Kutta continui) November 30, 2004 METODI DI COLLOCAZIONE POLINOMIALE (Metodi di Runge-Kutta continui) November, Nell approssimare numericamente un problema di Cauchy, puo capitare di essere interessati a valori della soluzione in punti

Dettagli

Interpolazione. Lucia Gastaldi. DICATAM - Sez. di Matematica,

Interpolazione. Lucia Gastaldi. DICATAM - Sez. di Matematica, Interpolazione Lucia Gastaldi DICATAM - Sez. di Matematica, http://lucia-gastaldi.unibs.it Indice 1 Interpolazione 2 Interpolazione polinomiale Polinomi Valutazione di un polinomio Algoritmo di Horner

Dettagli

Interpolazione. Lucia Gastaldi. DICATAM - Sez. di Matematica,

Interpolazione. Lucia Gastaldi. DICATAM - Sez. di Matematica, Interpolazione Lucia Gastaldi DICATAM - Sez. di Matematica, http://lucia-gastaldi.unibs.it Indice 1 Interpolazione 2 Interpolazione polinomiale Polinomi Valutazione di un polinomio Algoritmo di Horner

Dettagli

Corso di Calcolo Numerico

Corso di Calcolo Numerico Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Sede di Fermo Corso di 3 - CALCOLO NUMERICO DELLE DERIVATE Introduzione Idea di base Introduzione Idea di base L idea di base per generare un approssimazione alla

Dettagli

Lezione 7 Equazioni Differenziali Ordinarie.

Lezione 7 Equazioni Differenziali Ordinarie. Lezione 7 Equazioni Differenziali Ordinarie http://idefix.mi.infn.it/~palombo/didattica/lab-tnds/corsolab/lezionifrontali Fernando Palombo Equazioni Differenziali Ordinarie Descrizione dell evolversi spazio-temporale

Dettagli

Calcolo Numerico - Prova Matlab 19 luglio 2013

Calcolo Numerico - Prova Matlab 19 luglio 2013 9 luglio 0 () tempo a disposizione per completare la prova: ora; () lo svolgimento della prova deve essere salvato in file denominati cognomenome#m; () è fatto assoluto divieto di aprire applicazioni diverse

Dettagli

Esercizi proposti di Analisi Numerica

Esercizi proposti di Analisi Numerica Esercizi proposti di Analisi Numerica Silvia Bonettini Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara 30 gennaio 2012 1 Conversioni, operazioni di macchina e analisi dell errore 1. Convertire i numeri

Dettagli

Corso di Calcolo Numerico

Corso di Calcolo Numerico Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Sede di Fermo Corso di 3 - PROBLEMI DI INTERPOLAZIONE Introduzione Problemi di interpolazione Supponiamo di avere un insieme di dati che rappresentano misurazioni

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 015-01 Laboratorio 5 - Function files, Minimi quadrati e spline FUNCTION-FILES MATLAB Le funzioni matlab sono porzioni di codici scritte in un file indipendente

Dettagli

Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni

Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni Universita degli Studi di Ancona - Facolta di Ingegneria Laurea in Ing. Elettronica (VO) Ing. Informatica e Automatica - Ing. delle Telecomunicazioni ANALISI NUMERICA - Primo Parziale - TEMA A (Prof. A.M.Perdon)

Dettagli

Integrazione con metodo Monte Carlo

Integrazione con metodo Monte Carlo 28 Ottobre 2010 Outline 1 Integrazione numerica I metodi deterministici di integrazione numerica (come Simpson, trapezi, e in generale Newton-Cotes) lavorano tipicamente con campionature uniformi del dominio.

Dettagli

Interpolazione e approssimazione di dati

Interpolazione e approssimazione di dati Interpolazione e approssimazione di dati 08 Aprile 2019 Introduzione Implementazione in MATLAB di interpolazione polinomiale e approssimazione di dati. Date n + 1 coppie di punti (x i, y i ) con i = 0,

Dettagli

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A

Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 2016-2017 Laboratorio 6 - Minimi quadrati e spline APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI O DI DATI Consideriamo il problema di valutare una funzione nota soltanto

Dettagli

Corso di Modelli Numerici per i Campi. Interpolazione polinomiale. Giovanni Miano

Corso di Modelli Numerici per i Campi. Interpolazione polinomiale. Giovanni Miano Corso di Modelli Numerici per i Campi Interpolazione polinomiale Giovanni Miano 1 Riferimenti bibliografici: - A. Quarteroni, R. Sacco, F. Saleri, Matematica Numerica, Springer. - A. Quarteroni, Modellistica

Dettagli

Il teorema fondamentale del calcolo

Il teorema fondamentale del calcolo Il teorema fondamentale del calcolo Versione da non divulgare. Scritta per comodità degli studenti. Può contenere errori. 1 1 Dipartimento di Matematica Sapienza, Università di Roma Roma, Dicembre 2013

Dettagli

Corso di laurea in Informatica Calcolo Numerico Prof.ssa L. D Amore 12 Dicembre 2008 Esercizi di riepilogo tipo prova d esame

Corso di laurea in Informatica Calcolo Numerico Prof.ssa L. D Amore 12 Dicembre 2008 Esercizi di riepilogo tipo prova d esame 1 Cognome: Nome: Matricola: Corso di laurea in Informatica Calcolo Numerico Prof.ssa L. D Amore 12 Dicembre 2008 Esercizi di riepilogo tipo prova d esame 1. Si consideri il sistema aritmetico f. p. a precisione

Dettagli

Calcolo Numerico. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Appello del 17 gennaio A(x) =

Calcolo Numerico. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Appello del 17 gennaio A(x) = Calcolo Numerico Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Appello del 7 gennaio 204 Sia M = F (2, 3). Dopo aver mostrato che 20 M, determinare tutti gli elementi ξ M tali che: ξ > 20 Per ogni x R, sia:

Dettagli

COGNOME... NOME... ( π ) ( ) = e Determinare utilizzando una funzione ausiliaria, opportunamente scelta, la soluzione del

COGNOME... NOME... ( π ) ( ) = e Determinare utilizzando una funzione ausiliaria, opportunamente scelta, la soluzione del Metodi Analitici e Numerici per l'ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Energetica. A.A. 3/4 Appello 7/7/4 COGNOME.................................. NOME.................................... MATRICOLA..................

Dettagli

2. Costruire un M function file di Matlab che calcola il valore del

2. Costruire un M function file di Matlab che calcola il valore del Esercizi. 1. Costruire un M function file di Matlab che calcola il valore del polinomio di Chebyshev di grado n in un vettore di punti, usando la formula di ricorrenza a tre termini. Costruire il grafico

Dettagli

Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 9 giugno 2009

Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 9 giugno 2009 Prova scritta del 9 giugno 2009 A1 Data la funzione f(x) = x2 3 e x, (f) determinare in base al grafico di f il numero delle soluzioni dell equazione f(x) = λ al variare di Calcolare un valore approssimato

Dettagli

Corso di Analisi Numerica

Corso di Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Corso di 4 - DERIVAZIONE NUMERICA Lucio Demeio Dipartimento di Scienze Matematiche 1 Calcolo numerico delle derivate 2 3 Introduzione Idea di base L idea di base

Dettagli

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11: testo soluzioni Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 12 luglio 2011

Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 2010/11: testo soluzioni Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 12 luglio 2011 Esame di Calcolo Numerico per Informatica A.A. 200/: testo soluzioni Proff. S. De Marchi e M. R. Russo 2 luglio 20 L esame consiste di 4 domande aperte e 0 esercizi a risposta multipla. Per gli esercizi

Dettagli

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria Formule di Taylor Ottobre 2012

Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1. Federico Lastaria Formule di Taylor Ottobre 2012 Politecnico di Milano Corso di Analisi e Geometria 1 Federico Lastaria federico.lastaria@polimi.it Formule di Taylor Ottobre 2012 Indice 1 Formule di Taylor 1 1.1 Il polinomio di Taylor...............................

Dettagli

Interpolazione polinomiale. Interpolazione polinomiale

Interpolazione polinomiale. Interpolazione polinomiale 1 Polinomiale Rappresentazione Lagrangiana Polinomio interpolante di Newton Errore nell interpolazione polinomiale 2 Approssimazione ai minimi quadrati nel discreto 1 Polinomiale Rappresentazione Lagrangiana

Dettagli

nb4-integrazione_numerica

nb4-integrazione_numerica nb4-integrazione_numerica October 29, 2017 Integrazione Questo notebook e dedicato al calcolo numerico dell integrale di una funzione di una variabile. Nelcorso delle lezioni ci limiteremo a discutere

Dettagli