Il termine fundraising significa, letteralmente tradotto, raccolta fondi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il termine fundraising significa, letteralmente tradotto, raccolta fondi"

Transcript

1

2 Il termine fundraising significa, letteralmente tradotto, raccolta fondi il complesso di attività che l organizzazione mette in atto per la creazione di rapporti d interesse fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane (in coerenza con lo scopo statutario) e chi è potenzialmente disponibile a cederle.

3 Il fundraising non coincide solo con il momento della raccolta di fondi, ma va inteso come processo di sviluppo dei fondi.

4 Questo processo va dalla trasformazione di idee progettuali in progetti concreti (management strategico), al coinvolgimento dell ambiente esterno sul progetto (comunicazione); questo coinvolgimento può portare, infine, al trasferimento di risorse finanziarie.

5 Il fundraising è capacità di coinvolgere risorse su una causa sociale e non l atto di elemosinare soldi da parte di una organizzazione in crisi economica.

6 Raccolta fondi Questo tipo di attività sono nate come proprie degli enti non profit, ovvero quegli enti che non agiscono con lo scopo di destinare il lucro ai propri soci ma di investire il denaro ricavato dalla loro attività in azioni con scopi sociali. Con il tempo, però, questa pratica si è estesa anche ad altri tipi di soggetti (entriamo nel mondo del profit). Vedremo più avanti come il crowdfunding distingua queste due macro aree in modo puntuale (Donation vs Equity)

7 COS E il CROWDFUNDING? E un modo di finanziarsi che coinvolge un numero alto di sostenitori. Crowdfunding è una parola composta da: Crowd = folla Funding = finanziamento è una modalità per realizzare un progetto raccogliendo denaro da una moltitudine di persone sfruttando la viralità ed il passaparola di internet.

8 Tipologie di crowdfunding Ci sono vari tipi di crowdfunding: se chiedi una donazione si chiama donation crowdfunding è generalmente utilizzato per iniziative no-profit. Se fai un offerta in cambio di una ricompensa si chiama reward crowdfunding ed è una tipologia utilizzata per chi deve realizzare un prodotto e un evento Se fai un offerta che poi ti verrà restituita si chiama lending crowdfunding e si usa generalmente per prestiti personali mentre si chiama equity crowdfunding se raccogli risorse cedendo quote della società ai tuoi sostenitori/investitori

9 Impariamo dal NON PROFIT

10 IMPOSTARE UNA STRATEGIA DI FUNDRAISING

11 Oggi, l attività di raccolta fondi non può essere improvvisata ma deve essere vista, per quanto possibile, in un ottica strategica. Il fundraising improvvisato, ovvero quello che dedica la maggior parte del tempo ad attività operative e manuali senza occuparsi delle fasi che precedono e posticipano la mera attività di raccolta, potrà avere successi casuali non garantiti nel tempo.

12 Migliori risultati sono dati utilizzando l approccio del fundraising strategico ovvero dell attività che PRIMA progetta, identifica la causa, analizza il mercato, i potenziali finanziatori e che continua ad esistere anche DOPO il raggiungimento del target attraverso l assistenza, il ringraziamento, la comunicazione.

13 Punto di partenza: COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN COS è? Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso e rigido, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea)

14 BP del fundraising Così come ogni attività complessa, che opera in un ambiente in continua evoluzione e competitivo, anche per la raccolta fondi è stato individuato un iter operativo che ordina per passi le azioni da seguire.

15 1.Creare e condividere una vision e una mission. La vision è l immagine completa di ciò che si desidera raggiungere, è l idea che motiva la nascita di un associazione. La mission definisce invece gli ambiti di cui si occupa l organizzazione.

16 2. Identificazione degli obiettivi: è il secondo passo Mettere per iscritto quali sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. E bene specificare i progetti che s intendono sviluppare e raccogliere tutte le informazioni relative. Solo avendo ben chiari gli obiettivi si potrà auspicare il loro raggiungimento. In gergo gli obiettivi di una organizzazione non lucrativa vengono definiti la buona causa.

17 3. Analisi dei mercati: l associazione deve individuare i mercati di riferimento Scegliere a chi rivolgere la richiesta di fondi. I mercati si suddividono in: mercato delle persone, mercato delle imprese, mercato delle fondazioni bancarie e filantropiche, mercato degli enti pubblici.

18 4. Scelta degli strumenti da utilizzare Consiste nella scelta del mezzo più appropriato per ottenere donazioni. Si parla di mailing, telemarketing, contatto diretto, sponsorizzazioni, realizzazione di eventi, posta elettronica.

19 5. Messa in opera Dopo aver scelto la strategia è arrivato il momento di applicarla. E importante creare un gruppo di persone valide tenendo presente che senza un forte e motivato gruppo senza un personale flessibile senza disponibilitò al cambiamento culturale e senza una convinzione costante e continua della bontà dell iniziativa un piano di fundraising è praticamente irrealizzabile.

20 IMPOSTARE UNA STRATEGIA (impariamo dal non profit)

21 .UNA STRATEGIA in 5 passi 1. Creare la piramide del fundraising 2. Identificare il fabbisogno economico e selezionare il giusto programma di raccolta fondi 3. Costruire un gruppo di persone che valuti i progetti e la scelta del programma 4. Incontrare un esperto di fundraising 5. Mai perdersi d animo

22 .UNA STRATEGIA in 5 passi: PASSO 2 2. Identificare il fabbisogno economico e selezionare il giusto programma di raccolta fondi.

23 Raccolta fondi Questo tipo di attività sono nate come proprie degli enti non profit, ovvero quegli enti che non agiscono con lo scopo di destinare il lucro ai propri soci ma di investire il denaro ricavato dalla loro attività in azioni con scopi sociali. Con il tempo, però, questa pratica si è estesa anche ad altri tipi di soggetti

24 I modelli di crowdfunding (def. Consob) Ci sono piattaforme in cui è possibile fare donazioni per sostenere una determinata causa o iniziativa senza ricevere nulla in cambio (è il c.d. modello "donation based"): ad esempio, si sostiene la campagna elettorale di un candidato con lo scopo di favorirne l elezione. È poi possibile partecipare al finanziamento di un progetto ricevendo in cambio un premio o una specifica ricompensa non in denaro (è il c.d. modello "reward based"): ad esempio, si finanzia uno spettacolo teatrale e in cambio si ottiene il biglietto per assistere alla sua rappresentazione. Questo è il modello di crowdfunding ad oggi più diffuso. Con il crowdfunding inoltre è possibile realizzare prestiti tra privati, ricompensati con il pagamento di interessi ed effettuati per il tramite di piattaforme on-line (c.d. modello di "social lending" o "peer to peer lending"). Quelli descritti sono modelli esemplificativi e non esauriscono l insieme delle forme di crowdfunding esistenti a livello globale (si sta ad esempio diffondendo il nuovo modello "royalty based" nel quale si finanzia una determinata iniziativa ricevendo in cambio una parte dei profitti).

25 Ecco l'elenco delle principali piattaforme italiane, le regole di funzionamento e le "specializzazioni"

26 REWARD BASED

27 REWARD-BASED Eppela. Attraverso il crowdfunding a nessun creativo o aspirante startupper il futuro è precluso : è questa la mission di Eppela. I progetti da finanziare abbracciano diversi campi: dall arte al no profit, dal cinema all innovazione sociale, dalla tecnologia alla musica e al fumetto. Microcreditartistique. È una piattaforma di che si occupa esclusivamente di arte contemporanea. Be Crowdy. Piattaforma di crowdfunding per progetti culturali e artistici. Permette ad artisti e promoter di proporre i propri progetti e finanziarli tramite l'aiuto della community. Com-Unity. Portale di crowdfunding di proprietà della Banca Interprovinciale Spa, che ha l obiettivo di dare un opportunità a chi ha un idea e intende realizzarla, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla rete e dal mondo dei social network. Kendoo. Piattaforma di crowdfunding dedicata soprattutto a progetti web, news, social media, mobile, ecommerce. Musikstarter. Piattaforma destinata esclusivamente ai progetti di musica: dalla raccolta fondi per concerti, ai festival, ai videoclip, alla nascita e promozione di dischi. Limoney. Trasforma le idee delle persone in realtà. Con l'aiuto di tutti. Questo l obiettivo della piattaforma di raccolta fondi Limoney destinata a progetti vari e diversi. Finanziami il tuo futuro. Piattaforma di local crowdfunding che si propone di rivitalizzare i settori dell economia locale attraverso progetti innovativi Schoolraising. Anche la scuola ha scoperto il crowdfunding. Obiettivo di questa piattaforma è raccogliere i finanziamenti per progetti scolastici che non possono essere realizzati a causa dei tagli ai fondi degli istituti. Innamorati della cultura. È il primo portale di crowdfunding dedicato alla promozione della cultura italiana. BookaBook. Piattaforma dedicata esclusivamente ai libri, in cui lettori e scrittori possono realizzare e finanziare insieme libri inediti. For ITALY. Piattaforma dedicata alla raccolta fondi per progetti riguardanti la cultura italiana. Gigfarm. Piattaforma di crowdfunding dedicata ai concerti dal vivo Giffoni Innovation Hub. Piattaforma dedicata alle startup culturali e alle opere artistico-culturali. Vizibol. Piattaforma dedicata ai progetti creativi e, in particolare, a idee e progetti legati alle arti visive e all ambito visivo della creatività. WeRealize. Piattaforma riservata ai progetti di design. Permette a designers e makers di cercare fondi online per realizzare progetti innovativi e in serie limitata. Wowcracy. Piattaforma dedicata ai progetti di moda. Commoon. Portale dedicato alla raccolta fondi per progetti su social design e innovazione sostenibile.

28

29

30

31 EQUITY BASED

32 EQUITY BASED Starsup. È stato il primo portale di equity-crowdfunding autorizzato dalla Consob per la raccolta online di capitali di rischio da parte di startup innovative. Si propone di far incontrare idee interessanti e persone disposte a sostenerle finanziariamente. Unicaseed. Piattaforma di Unicasim, Società di Intermediazione Mobiliare, che tramite l equity crowdfunding vuole dare valore alle idee innovative. Siamosoci. Accorciare le distanze tra impresa, innovazione, ricerca e finanza agevolando l apporto di risorse verso l imprenditoria innovativa. Crowdfundme.com. Piattaforma di equity crowdfunding il cui motto è "innovare, investire, crescere". Assiteca crowd. Portale di equity crowdfunding che si propone come una piattaforma innovativa rivolta ad investitori attenti alle nuove modalità di investimento proposte dai mercati. Startzai. E' una new entry fra le piattaforme di equity crowdfunding, iscritta nel registro della Consob nel febbraio Sede: Via Primo Maggio 156, Ancona. Mail: info@startzai.com; Tel: Ecomill. Sostenibilità, innovazione e aggregazione sociale. Sono questi i valori da promuovere secondo Ecomill, piattaforma dedicata a progetti ad alto valore innovativo nel settore energetico e ambientale. Equinvest. Il nuovo marketplace che collega startup innovative, che necessitano di raccogliere capitali di rischio, ed investitori, sia retail che professionali, potenzialmente interessati ad investire in società ad alto rendimento : ecco la presentazione di questa piattaforma di venture capital online. Muum Lab. È il primo portale di equity crowdfunding del Sud, dedicato a progetti relativi a energia, agroindustria, Ict, real estate. Next Equity Crowdfunding Marche. Prima piattaforma di equity crowdfunding nelle Marche, nata grazie a un accordo con l Università di Camerino Smarthub. Quando il talento incontra l opportunità nasce sempre qualcosa di straordinario : questo lo slogan della piattaforma milanese. The Ing Project. La società The Ing Project Srl ha lanciato Tip Ventures, portale di raccolta fondi in capitale di rischio, che in realtà è double face: alla prima forma di raccolta rewardbased (soldi in cambio di omaggi), si è unito il finanziamento dietro acquisto quote. We are starting. Piattaforma di equity crowdfunding che nasce con l obiettivo di dare visibilità a imprenditori con idee brillanti, consentendo alle loro startup di crescere e svilupparsi, grazie a piccoli investimenti alla portata di tutti. Fundera. Piattaforma dedicata esclusivamente al settore cleantech, con l'obiettivo di aiutare a finanziare startup, progetti ed iniziative che promuovono tecnologie e servizi a basso impatto ambientale.

33

34

35

36 DONATION & LENDING BASED

37 DONATION BASED Let s donation. Il Profit sostiene il No Profit : è questo lo slogan di questo portale donation based nato per finanziare progetti sociali locali, nazionali ed internazionali. ShinyNote. ShinyNote nasce con l idea e il proposito di soddisfare il bisogno degli individui di trovare uno spazio condiviso di espressione affettiva ed emotiva. Così si presenta questa piattaforma, dedicata soprattutto ai progetti di solidarietà. Retedeldono. Piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. Iodono. È il primo sito di personal fundraising in Italia. Ha l obiettivo di permettere alle persone di donare online e di raccogliere fondi per le ONP e per le cause a loro più vicine. Leevia. Piattaforma di crowdfunding destinata a progetti di beneficenza promossi dalle organizzazioni non profit. Pensiamoci Noi. Piattaforma di raccolta fondi per progetti di interesse culturale e sociale del territorio piemontese che riguardano quattro ambiti: musica, teatro, welfare, media. LENDING BASED Smartika. Inserita da Forbes tra le prime 10 piattaforme di social lending in Europa, Smartika permette agli utenti di prestarsi soldi online senza intermediari bancari e finanziari. Prestiamoci. È l unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d Italia per la gestione di una piattaforma di social lending (prestiti personali da privati a privati su Internet).

38

39

40 IBRIDE

41 IBRIDE Starteed. Piattaforma che non solo lancia campagne di crowdfunding (reward e donation) per aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare i propri progetti ma offre anche la possibilità di vendere il prodotto sulla piattaforma stessa. Inoltre offre soluzioni tecnologiche per l opzione doityourself e per la creazione di piattaforme reward ed equity. Forward. L arte dalla tua parte. Piattaforma di condivisione tra artisti e comunità web. Finanziamenti reward e lending Proposizione. La particolarità di questa piattaforma è la possibilità di utilizzare i social network per far incontrare ideatori dei progetti e finanziatori. Funditaly. Portale di crowdfunding cooperativo che aiuta chi ha un idea a realizzarla, grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità. Due le opzioni di finanziamento: attraverso il modello reward based (chi ha sostenuto un progetto riceverà in cambio una ricompensa) e attraverso campagne donation based TIP Ventures. Piattaforma che permette di lanciare sia campagne reward based che equity based. Accoglie progetti imprenditoriali che vanno dal web al mobile, dal fashion design alla green economy. Terzo Valore. Piattaforma che permette alle persone fisiche e giuridiche sia di fare donazioni ai progetti non profit senza intermediari, sia di fare prestiti alle organizzazioni che poi lo restituiranno con un tasso di interesse concordato. Servizio ideato da Banca Prossima, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. Finanziamenti: Donation e social lending. De Rev. Un azienda leader in Italia nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione virale sui social media. Così si definisce questa piattaforma di crowdfunding che ospita sia raccolta fondi (reward e donation) per startup innovative sia raccolta firme per progetti e iniziative vari. TakeOff crowdfunding. Piattaforma che aiuta chi ha un idea imprenditoriale innovativa a realizzarla grazie all aiuto del web e attraverso finanziamenti reward e donation. Produzioni dal Basso PdB. La piattaforma di crowdfunding per finanziare qualsiasi forma di autoproduzione, senza filtri e senza nessuna intermediazione : è quanto si legge sul sito di quella che è la prima piattaforma di crowdfunding in Italia, nata nel Finanziamenti: reward e donation. BuonaCausa. È un network dallo spirito ethic dedicato, appunto, alle buone cause: aziende, associazioni, donatori possono finanziare (in forma reward e donation) progetti di valore sociale. CrowdfundingItalia. Dona per sostenere un progetto o raccogli fondi per crearne uno tuo : è questo l invito di questa piattaforma di crowdfunding generalista (finanziamenti in forma reward e donation). Donordonee. Portale di community funding che utilizza il gioco del dono per finanziare (in forma reward e donation) progetti non profit e per aiutare i propri membri, eleggendone 6 al giorno, a realizzare le proprie idee, sempre in ambito di utilità sociale. Ginger. Il nome di questa piattaforma è un acronimo di Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna. E il nome la dice lunga. Perché l obiettivo è finanziare (in forma reward e donation) progetti innovativi a livello territoriale.

42

43

44

45 Come funziona?

46

47

48

49

50

51 Crowdfunding I numeri.

52

53

54 EQUITY CROWDFUNDING

55 EQUITY CROWDFUNDING: A CHI è INDIRIZZATO L EQUITY CROWDFUNDING? QUALI SONO I REQUISITI PER LA QUOTAZIONE IN UNA PIATTAFORMA DI EQUITY CROWDFUNDING? COSA viene RICHIESTO? QUALI SONO I PASSI DA FARE?

56 Perché ricorrere a questa strategia? VANTAGGI L equity crowdfunding corrisponde alla pratica di farsi finanziare dai family & friends ma non solo. E un modo per far partire la propria impresa senza mettere in pericolo il proprio patrimonio (se si possiede ) e senza cedere garanzie reali alle banche (nostre o dei nostri garanti) Offrendo una piccola quota della tua società il tuo sostenitore diventa un vero e proprio investitore che verrà ricompensato quando avrai fatto decollare la tua impresa dall incremento di valore della sua quota o da future distribuzioni di utili.

57 SVANTAGGI Gli svantaggi possono essere -la difficoltà di redigere un piano di business ed uno statuto della società adeguato - capire come quantificare il valore della società e come valorizzare le quote societarie -raggiungere tanti investitori desiderosi di essere informati sull attività è lo sforzo di pensare come una grande azienda già da quando si è piccoli!

58 A chi è indirizzato l equity crowdfunding? Le nuove iniziative imprenditoriali, soprattutto quelle innovative, hanno un grande potenziale di crescita, ma allo stesso tempo anche il rischio di perdere denaro è alto. In questo caso l equity crowdfunding si pone come uno strumento in aiuto a chi vuole far crescere la propria startup perché permette di limitare l esposizione del proprio patrimonio, condividendo il rischio ad una molteplicità di persone che invece vogliono assumerselo.

59 Cosa viene richiesto? Raccogliere capitali attraverso l equity crowdfunding significa offrire una panoramica credibile ed esauriente delle prospettive che stai offrendo ai tuoi futuri investitori.

60 1) BUSINESS PLAN Il documento che descrive meglio il tuo progetto è il Business Plan, che mostra come impiegherai le risorse e come farai profitti, attraverso proiezioni periodo per periodo da oggi fino ai prossimi anni. Dovrai anche mostrare come si colloca la tua startup rispetto agli altri competitors

61 2) STUDI ed APPROFONDIMENTI: In base al tipo di attività, ti potranno essere chieste integrazioni/studi/ approfondimenti, da consegnare in tempi brevi, relativamente a: Analisi dei competitor diretti: ovvero quelli che fanno qualcosa di simile a te Analisi dei mercati in cui si inserisce la startup (competitor indiretti), ovvero se la tua startup soddisfa un bisogno che viene soddisfatto da imprese diverse dalla tua. Un esempio? Pensa alle edicole: non vendono semplicemente giornali, esse veicolano l informazione e internet nel tempo ha dimostrato di poter fare competizione alle edicole. Dati e quantificazioni inerenti valori economici, utenti, trend ed altri riscontri concreti della propria attività

62 3) VALUTAZIONE PERSONALE DEI SOCI Quanto vale la tua startup per te? Per quale motivo? Secondo quali basi? 4) DELIBERA AUMENTO CAPITALE 5) CASELLARIO GIUDIZIALE Per conoscere sin dall inizio se ci sono provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico dei soci della startup. 6) COPIA DEI DOCUMENTI D IDENTITA DEI SOCI e CV 7) PATTI PARASOCIALI I patti parasociali sono degli accordi che regolano i rapporti tra soggetti appartenenti ad una stessa

63 9) LOGO E BREVE DESCRIZIONE DELL AZIENDA Il logo e la breve descrizione sono gli elementi che ti identificano nei confronti dei tuoi clienti ma anche della platea di investitori. 10) SOTTOSCRIZIONE MODULISTICA I rapporti tra te e il portale di equity crowdfunding sarà regolato da un patto di riservatezza (In gergo NDA: Non-Disclousure Agreement) sottoscritto da entrambi le parti. Le operazioni a favore della tua startup - come ad esempio la presentazione agli investitori professionali prima della pubblicazione sul sito inizieranno dopo la firma del contratto di raccolta fondi con il portale stesso.

64 11) VIDEO DI PRESENTAZIONE E il contenuto più importante al fine di attrarre interesse sulla tua idea. La tua startup dovrà essere presentata in modo efficace attraverso un breve video di presentazione di 1 o 2 minuti che verrà messo nella pagina della tua offerta e che potrai utilizzare anche in seguito per presentare la tua impresa. 12) APERTURA CONTO CORRENTE I versamenti delle sottoscrizioni non arriveranno direttamente alla tua startup. I versamenti confluiranno in un conto indisponibile presso una banca partner con cui il portale autorizzato ha accordi: così sia tu e gli investitori sono più tutelati. Quando potrai accedere a queste risorse? Quando si concluderà la raccolta.

65 L EQUITY CROWDFUNDING per gli INVESTITORI

66 Cosa bisogna fare per investire? PRIMA. Sulla base della tipologia di investimento: - Investimento sotto la soglia dei 500,00 se effettuati da persone fisiche o 5.000,00 se effettuati da persone giuridiche. - Investimento sopra soglia per importi pari a quelli indicati, in tal caso sarà necessario lo svolgimento di tutti gli incombenti previsti dalla procedura Mifid a carico delle banche o imprese di investimento

67 POI la Consob, con delibera n del 24 febbraio 2016 ha approvato la modifiche al Regolamento n del 26 giugno 2013 sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line.

68 ULTERIORE PASSO... Con Delibera 29 novembre 2017 n , la Consob ha approvato le modifihe al Regolamento sulla raiiolta di iapitali di risihio tramite portali on-line (Regolamento sul irowdfunding), adotato ion delibera n del 26 giugno 2013 e suiiessive modifihe. La nuova versione del Regolamento ha esteso a tute le piccole e medie imprese (Pmi) questa forma di accesso al mercato dei capitali, inizialmente riservata alle start-up e alle Pmi innovatve. È inoltre prevista una maggiore tutela per gli investtori, grazie all'obbligo, in iapo ai gestori dei portali per la raiiolta di iapitali online, di aderire a sistemi di indennizzo o di dotarsi di iopertura assiiuratva.

69 Il nuovo regolamento è entrato in vigore il 3 gennaio 2018 ad eiiezione delle norme ihe riguardano l'obbligo di adesione ad un sistema di indennizzo o la stpula dell'assiiurazione ihe entreranno in vigore deiorsi sei mesi dalla pubbliiazione del regolamento sulla Gazzeta Ufiiale. Si tratta di un provvedimento storico per l Italia in quanto si estende la platea dei benefiiaai da 104 a oltae 130mila imprese (Rapporto Cerved sulle Pmi del 2016).

70 NOVITÀ PRINCIPALI Tra le novità priniipali i è la semplifiazione della proiedura. Finora erano le banihe a verifiare l appropriatezza dell investmento rispeto alle ionosienze e all esperienza dell investtore, d ora in poi queste verifihe potranno essere efetuate dagli stessi gestori dei portali. In altre parole non è più necessario, per le piataforme che faranno richiesta alla Consob, l obbligo di far transitare gli investtori per import sopra soglia (ovvero 500 euro per persona fsica e 5000 euro per persona giuridica) presso un intermediario fnanziario (banca o Sim) per la iompilazione del questonario MiFID ai fni dell appropriatezza.

71 Per gli investment sopra soglia, il iliente dovreva rivolgersi a uno sportello fsiio di una bania autorizzata allo svolgimento di questo iontrollo, appesantendo la proiedura e rendendola poio fruibile. Con il reiepimento della modifia del regolamento, è possibile per le piataforme eseguire i test di appropriatezza ai fni MiFID diretamente online. Naturalmente gli investtori devono risultare dotat dei requisit adeguat e qualora il gestore ritenga ihe lo strumento non sia appropriato per il iliente lo deve avvertre della situazione. È stato inoltre ampliato il novero dei sogget legitmat a sotosirivere una quota dell oferta in qualità di investtori professionali. Sono state ammesse, infat, due nuove iategorie: gli investtori professionali su richiesta, investtori a supporto dell innovazione, identfiat da Consob sulla base di iriteri oggetvi.

72 Quest investtori professionali devono soddisfare due dei seguent requisit: a) il iliente ha efetuato operazioni di dimensioni signifiatve sul meriato in questone ion una frequenza media di 10 operazioni al trimestre nei quatro trimestri preiedent; b) il valore del portafoglio di strument fnanziari del iliente, inilusi i deposit in iontante, deve superare 500mila euro; i) il iliente lavora o ha lavorato nel setore fnanziario per almeno un anno in una posizione professionale ihe presupponga la ionosienza delle operazioni o dei servizi previst.

73 Riassumiamo qui i punti principali: Detrazione fscale del 30% per gli investimenti in startup e PMI innovative Esenzione fscale sui capital gain:n Per i privati, che possono sottoscrivere un Piano Individuale di Risparmio (PIR), e investire fno a 30mila euro l anno, per un massimo di 150mila euro in 5 anni, in società italiane non quotate Per gli investitori istituzionali, come i fondi pensione o le casse previdenziali, che possono dedicare fno al 5% dei loro asset in società non quotate o in OICR che investono prevalentemente in queste società. Per i fondi di investimento, se il 70% degli investimenti a lungo termine viene allocato in società made in Italy non quotate, mentre l ulteriore 30% resta libero per qualsiasi alternativa di asset allocation. Estensione della raccolta con equity crowdfunding a tutte le PMI

74 Quali sono i rischi? Una start-up innovativa è qualcosa di nuovo: non ha una storia, né propria né riferita al settore in cui opera, non ha risultati da presentare, non ha dividendi da promettere (la cui distribuzione non è consentita affinché gli utili eventualmente realizzati siano reinvestiti nell attività d impresa). Una start-up, in sostanza, offre un idea e un progetto per realizzarla.

75 La mancanza quindi di elementi economici e razionali cui fare riferimento e, conseguentemente, l approccio inevitabilmente emozionale con cui si valuta l investimento, oltre che la intrinseca rischiosità di società neo costituite operanti in settori innovativi, sono alla base dei principali rischi dell investimento in startup innovative. Le startup di qualità sono terreno di iaiiia per Business Angels, Venture Capitalist e se i numeri si fanno interessant parliamo di Private Equity (a questo livello non abbiamo più startup, ma società mature che hanno superato questa fase).

76

77 FUNDRAISING

78

79 Semplice? In apparenza si, non nella realtà. Un approccio superfciale al crowdfunding (in qualunque forma) è garanzia di insuccesso. Oltre il 90% delle campagne non arriva a target e chi ci arriva senza una strategia, poi non è in grado di replicarla Questo fa la diferenza tra fundraiser professionista e fundraiser amatoriale

80 Le principali leve che contribuiscono al successo della campagna fondi sono: l identificazione di un progetto con finalità chiare e coinvolgenti per Personal Fundraiser e per i donatori l esistenza di una strategia pianificata.

81 Le principali leve che contribuiscono al mancato successo della campagna fondi sono: la mancanza di una strategia funzionale alla creazione e accountability della campagna l assenza di una comunità di riferimento per la gestione della campagna stessa.

82 CREARE UNA CAMPAGNA

83 Per STRUTTURARE una iampagna di suiiesso, oiiorre PIANIFICARE, MONITORARE E OTTIMIZZARE tre fasi: PRIMA DELLA CAMPAGNA DURANTE LA CAMPAGNA DOPO LA CAMPAGNA

84 Laniiare una iampagna di irowdfunding senza un atenta preparazione e ion una strategia improvvisata (o meglio, senza una strategia) iontnua ad essere il motvo priniipale per iui la maggior parte dei proget fallisce. Molto spesso gli autori saltano aliuni step fondamentali per il suiiesso della propria raiiolta poiihé ne sotovalutano l importanza e sono ansiosi di iominiiare a raiiogliere i fondi neiessari al progeto. Una iampagna di irowdfunding efiaie è il risultato di una metcolosa pianifcazione e non ioniede sioriiatoie. Il suiiesso è determinato prima ihe la iampagna abbia inizio, ed è troppo tardi voler iorrere ai ripari dopo aver iliiiato sul pulsante Lancia!.

85 Ovviamente neanche le campagne ben pianifcate sono una garanzia di fnanziamento, ma senza un adeguata strategia ed esecuzione la probabilità di fallimento aumenta in modo drammatco.

86 10 step essenziali prima di lanciare una campagna di raccolta fondi

87 Ci sono molte iose da tenere a mente eiio una lista dei 10 passi più important da iompiere prima di essere pronto a laniiare una iampagna di irowdfundin. 1. Crea una community atraverso una landing page e i social media 2. Informat sugli aspet legali e fscali 3. Sfruta al massimo le carateristche ed i tools della piataforma 4. Costruisci una strategia con atvità e donazioni previste 5. Defnisci l obietvo economico da raggiungere 6. Racconta una storia 7. Realizza un video di presentazione efcace 8. Prevedi una serie di ricompense 9. Assicurat (almeno) il primo 30% 10. Pianifca la campagna media, PR e stampa

88 Se vuoi otenere risultat, devi prima investre: Le iampagne più fnanziate al mondo sono infat quelle ihe, oltre ai iontenut della iampagna e al team di lavoro, pianifiano anihe una campagna pubblicitaria online o ofine (investendo iiria il 30% del budget ihe si vuole raiiogliere) per promuovere la iampagna e raggiungere diretamente un pubbliio molto vasto di potenziali fnanziatori.

89 COMUNICAZIONE E MARKETING COMMERCIALE

90 la strada migliore per muovere i primi passi nell ambito del fundraising? Fundraising online. Ogni organizzazione, anche molto piccola, dovrebbe puntare ai canali digitali per le proprie attività di fundraising

91 il principale vantaggio delle attività online è la loro estrema tracciabilità ed è perciò importante che i test effettuati partano sempre dall individuazione a priori di obiettivi misurabili. Nel momento in cui l efficacia delle nostre campagne di web marketing sarà resa evidente da dati oggettivi, sarà impensabile per chiunque tornare indietro. E fondamentale iniziare progettando piccoli test, misurando accuratamente i risultati e ricercando continue opportunità di formazione per acquisire competenze sempre maggiori.

92 CONCLUSIONI

93 Cosa sta succedendo al fundraising in Italia in questo periodo? Dopo anni di crisi economica che hanno colpito anche il mondo della raccolta fondi sembra poter cominciare un periodo di ripresa, con effetti positivi anche sulle donazioni e il terzo settore. Sarebbe davvero importante che questa tendenza diventasse realtà, vista la costante diminuzione di risorse pubbliche e la contemporanea imprescindibile necessità di rendere sostenibile il sistema no-profit italiano. Perchè questo possa accadere è fondamentale agire su 5 fattori che in questo momento rendono spesso fragile lo sviluppo del fundraising italiano:

94 1. Debolezza interna. Team sottodimensionati team troppo junior bassa attrattività economica dei compensi cultura interna relativa al fundraising assente o scarsa visione del fundraising come elemento secondario e strumentale, accentramento delle decisioni e scarsa delega. Queste sono criticità che spesso si riscontrano all interno di un organizzazione non-profit e che minano fortemente la possibilità che il fundraising abbia successo, creando un sistema endemicamente debole, rigido e poco motivante.

95 SOLUZIONI: Disegnare processi interni ben definiti: è l unico modo che neutralizza le invasioni di campo, i blocchi estemporanei, la confusione su ruoli e obiettivi. Investire tempo nel pensare (e aggiornare) i processi interni di lavoro rende libere le persone di esprimere tutte le loro potenzialità. Organigramma Funzionigramma diagrammi di flusso job description tutto concorre all efficienza. E i risultati si vedono subito.

96 2. Approccio di breve termine Tutto e subito: la volontà dell organizzazione di ottenere risultati nel breve periodo rende spessissimo frustrante il lavoro del fundraiser. All urgenza spesso non corrispondono adeguati investimenti economici, e così il circolo vizioso continua ad alimentarsi, senza vie di uscita.

97 SOLUZIONI: pianificare nel medio lungo termine. - diversificare per avere un funding mix articolato: non dipendere da una sola linea di attività (direct mail + face to face+ eventi + lasciti + top donors + grant scouting + ). - Non si deve fare tutto, ma scegliere le azioni più adatte alla propria organizzazione. - Provare a pensare alla raccolta netta ex. 70 % (fondi destinati alle attività istituzionali) / 30 % (costi di struttura e fundraising).

98 3. Scarsa attenzione alla relazione con i donatori Meglio un nuovo donatore oggi, che un vecchio donatore domani. Questo sembra essere un virus subdolo che attanaglia molte ONP: gli sforzi di acquisizione spesso sono molto più rilevanti di quelli di gestione della relazione con il donatore. I tassi di attrition (abbandono) sui nuovi donatori superano così il 60 % e anche i donatori regolari e i sostenitori a distanza cominciano a mostrare tassi di caduta in crescita.

99 SOLUZIONI: Attivare un sistema informatizzato di gestione multicanale (dal direct mail, al telemarketing al digitale) della relazione con il donatore. Una piattaforma digitale dove le parole chiave sono: Personalizzazione Coinvolgimento costanza. Solo così si instaura una relazione emotiva con il donatore. Segmentare i donatori, individuare i donatori più fedeli e rilevanti, definire un piano di comunicazione ad hoc. Creare infine all interno del team un risorsa esclusivamente dedicata al contatto diretto con i target più importanti. L approccio paretiano del 20 % dei donatori che genera l 80 % dei fondi darà enormi soddisfazioni in termini di fundraising. Trasformare i donatori occasionali in donatori regolari.

100 4. Bassa fiducia Il mercato non ha sufficiente fiducia nelle organizzazioni non-profit, oltre la metà degli italiani non dona, l immagine del terzo settore è spesso debole e facilmente attaccabile dai media. I donatori lamentano spesso, in tutte le ricerche di mercato, di non ricevere sufficienti informazioni sull utilizzo dei fondi. Tutti questi elementi concorrono a diminuire la fiducia dei donatori attivi (e soprattutto potenziali) e rendono più difficile la crescita delle donazioni in Italia.

101 SOLUZIONI: Pubblicare, divulgare, diffondere bilanci, dati, rendicontazioni, rapporti annuali. Dal sito web agli eventi ad hoc, da mailing dedicati a notiziari istituzionali. Realizzare video per rendicontare le attività Stimolare la nascita di un soggetto autonomo in grado di valutare le performance delle ONP Sostenere con forza le iniziative di sensibilizzazione

102 5. Poca comunicazione istituzionale Sembra che comunicare le attività istituzionali, investire in campagne di sensibilizzazione, costruire una forte riconoscibilità di marca non sia una priorità delle associazioni. In questo modo si hanno moltissimi brand deboli (anche i più famosi), che rendono debole anche la raccolta fondi.

103 SOLUZIONI: ideare e pianificare almeno una campagna annuale di comunicazione istituzionale. Greenpeace è un ottimo esempio che dimostra come le campagne di sensibilizzazione siano direttamente connesse alla capacità di raccogliere fondi. investire in attività di ufficio stampa, internalizzando un addetto stampa dedicato o affidandosi a un ufficio stampa specializzato nel non-profit. investire nella gestione quotidiana dei social network: storie, foto, notizie pubblicate ogni giorno creano nel tempo una forte relazione con i followers, trasformandoli in potenziali donatori.

104 Riferimenti: /documenti/bollettino2013/d18592.htm

105 FILIPPO COSSETTI

L'Equity Crowdfunding: che cosa è?

L'Equity Crowdfunding: che cosa è? L'Equity Crowdfunding: che cosa è? di Maurizio Corvino Pubblicato il 4 febbraio 2016 L equity crowdfunding è uno strumento di raccolta di fondi di finanziamento tramite la sottoscrizione di quote sociali

Dettagli

START UP E PMI INNOVATIVE: STRUMENTI DI FINANZIAMENTO. 25/11/2017 Dott. Salvatore Barbaro 1

START UP E PMI INNOVATIVE: STRUMENTI DI FINANZIAMENTO. 25/11/2017 Dott. Salvatore Barbaro 1 START UP E PMI INNOVATIVE: STRUMENTI DI FINANZIAMENTO 25/11/2017 Dott. Salvatore Barbaro 1 Fondo Centrale di Garanzia D.L. 3/2015 Intervento semplificato, gratuito e diretto per le startup innovative al

Dettagli

{ EQUITY CROWDFUNDING } MEDIA KIT. la piattaforma di equity crowdfunding di

{ EQUITY CROWDFUNDING } MEDIA KIT. la piattaforma di equity crowdfunding di { EQUITY CROWDFUNDING } MEDIA KIT la piattaforma di equity crowdfunding di MAMACROWD & SIAMOSOCI: Chi siamo Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding gestita da SiamoSoci, leader italiano di matching

Dettagli

Indice. 5. Benefici sul sistema. 1. Crowdfunding: cos è? 2. Origine storica 3. Evoluzione del fenomeno 4. Modelli di crowdfunding

Indice. 5. Benefici sul sistema. 1. Crowdfunding: cos è? 2. Origine storica 3. Evoluzione del fenomeno 4. Modelli di crowdfunding Scapin Giulia 5^A SIA a.s. 2014/2015 Indice 1. Crowdfunding: cos è? 2. Origine storica 3. Evoluzione del fenomeno 4. Modelli di crowdfunding Donation-based Reward-based Lending-based Equity-based o o Decreto

Dettagli

Tassonomia delle piattaforme italiane di. Crowdfunding. Aggiornamento Giugno 2015. Crowdpills Lucia Michela Daniele

Tassonomia delle piattaforme italiane di. Crowdfunding. Aggiornamento Giugno 2015. Crowdpills Lucia Michela Daniele Tassonomia delle piattaforme italiane di Crowdfunding Aggiornamento Giugno 2015 Crowdpills Lucia Michela Daniele Introduzione Lo sviluppo del crowdfunding a livello mondiale e la sua rapida crescita sono

Dettagli

CROWDFUNDING ONLINE: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

CROWDFUNDING ONLINE: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CROWDFUNDING ONLINE: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CROWDFUNDING È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse a favore di un progetto. Fonte: Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/crowdfunding

Dettagli

Presentazione di MaBeo Piras presidente di StarsUp s.r.l.

Presentazione di MaBeo Piras presidente di StarsUp s.r.l. Equity crowdfunding: uno strumento nuovo dove le banche sono il motore dell innovazione Dimensione Cliente 2014 Associazione Bancaria Italiana Presentazione di MaBeo Piras presidente di StarsUp s.r.l.

Dettagli

AGEVOLAZIONI FINANZIAMENTI E OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE IN FASE DI AVVIO. a cura dello SPORTELLO NUOVA IMPRESA della CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA

AGEVOLAZIONI FINANZIAMENTI E OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE IN FASE DI AVVIO. a cura dello SPORTELLO NUOVA IMPRESA della CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA AGEVOLAZIONI FINANZIAMENTI E OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE IN FASE DI AVVIO a cura dello SPORTELLO NUOVA IMPRESA della CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA LA CAMERA DI COMMERCIO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SVOLGE

Dettagli

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST

OPEN INNOVATION e JOB CONTEST OPEN INNOVATION e JOB CONTEST PREMESSA Una nuova mentalità che fa la differenza. Gli attori della nostra Community. Come funziona. Il Coinvolgimento delle aziende per i giovani I Job Contest. Il ruolo

Dettagli

Sperimentazione Crowdfunding civico

Sperimentazione Crowdfunding civico Sperimentazione Crowdfunding civico Promosso da In collaborazione con I soggetti ammissibili L iniziativa si propone di supportare progetti di interess pubblico promossi da soggetti privati Imprese profit

Dettagli

e-konomy RACCONTARE L IMPRESA PER CRESCERE Editoriale Agricoltura italiana e innovazione e difficoltà

e-konomy RACCONTARE L IMPRESA PER CRESCERE Editoriale Agricoltura italiana e innovazione e difficoltà Newsletter di informazione in distribuzione gratuita. Anno V Maggio 2018 e-konomy RACCONTARE L IMPRESA PER CRESCERE Editoriale Agricoltura italiana e innovazione e difficoltà STARSUP: Il primo sito di

Dettagli

LAZIO INNOVA S.P.A. BRIEF A E B. Allegato n. 3 al Disciplinare di Gara

LAZIO INNOVA S.P.A. BRIEF A E B. Allegato n. 3 al Disciplinare di Gara LAZIO INNOVA S.P.A. BRIEF A E B Allegato n. 3 al Disciplinare di Gara Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta alla Pag. 1 a 5 INIZIATIVA A IL PORTALE LAZIO

Dettagli

1 Hai già creato il sito web della tua associazione?

1 Hai già creato il sito web della tua associazione? 1 In questi ultimi anni la competizione per attrarre le risorse da parte degli attori del terzo settore è sempre più dura: questo a causa non solo della crisi economica, ma anche dalla notevole crescita

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO. Ferrara, 29 novembre 2014

INVESTI NEL TUO LAVORO. Ferrara, 29 novembre 2014 INVESTI NEL TUO LAVORO Ferrara, 29 novembre 2014 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati da settembre 2013 a oggi Dall avvio effettivo dell attività

Dettagli

Cos è il crowdfunding

Cos è il crowdfunding Il racconto per la raccolta fondi Bologna - 26 ottobre 2017 Cos è il crowdfunding Finanziamento dalla folla Invece di chiedere tanto a pochi, chiedo poco a tanti. Reward Based O tutto o niente Prende ciò

Dettagli

Cresce il ruolo del crowdfunding nel settore energetico

Cresce il ruolo del crowdfunding nel settore energetico Cresce il ruolo del crowdfunding nel settore energetico Tutti i dati sulle piattaforme, sulle tendenze e sulle tecnologie del nuovo fenomeno del finanziamento dal basso di progetti Green Energy Milano,

Dettagli

I FORUM IMPRESA&FINANZA

I FORUM IMPRESA&FINANZA I FORUM IMPRESA&FINANZA Finanziare le Start-up attraverso strumenti alternativi al credito bancario Roberto Del Giudice Partner Fondo Italiano d Investimento SGR Brescia, 16 Marzo 2017 INVESTIMENTI IN

Dettagli

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO LHYRA è una società, fondata nel 2003, a controllo familiare con una profonda esperienza nel business ed un esteso network relazionale in campo finanziario e scientifico. Dalla

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO

PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO PERCORSO FORMATIVO PROGETTARE E GESTIRE UN SERVIZIO COLLABORATIVO Collaboriamo.org ha messo a punto un offerta formativa costituita da un percorso di 6 incontri durante i quali vi accompagneremo in un

Dettagli

Chi è Agenzia per il Green

Chi è Agenzia per il Green Chi è Agenzia per il Green L Agenzia per il Green nasce dal felice incontro di persone dai percorsi professionali diversi che hanno trovato un identità comune nella condivisione di esperienze, conoscenze

Dettagli

copyright Atlantis Company Srl

copyright Atlantis Company Srl copyright Atlantis Company Srl 1 FUNDRAISING Come posso attivare una campagna di successo? Sto ottenendo il massimo dai miei donatori? Come sta evolvendo il mercato? Quali sono gli strumenti più innovativi

Dettagli

GLI STRUMENTI INNOVATIVI DI FINANZIAMENTO. 26 maggio 2016 TUTTE LE SFACCETTATURE DEL CROWDFUNDING

GLI STRUMENTI INNOVATIVI DI FINANZIAMENTO. 26 maggio 2016 TUTTE LE SFACCETTATURE DEL CROWDFUNDING GLI STRUMENTI INNOVATIVI DI FINANZIAMENTO 26 maggio 2016 TUTTE LE SFACCETTATURE DEL CROWDFUNDING CHE COS E Firma IL CROWDFUNDING: convenzione TIPOLOGIE, Politecnico CARATTERISTICHE di Milano e E Veneranda

Dettagli

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Informazioni preliminari Profilo aziendale La società è un azienda multi-business che opera anche nel ramo della moda. La società vuole inserirsi nel mercato dell abbigliamento in una categoria definita

Dettagli

Crowdfunding anche in Italia? Premessa

Crowdfunding anche in Italia? Premessa Premessa Tra le novità della c.d. manovra correttiva, osserviamo l articolo 57, comma 1, del D.L. 50/2017 che ha sostituito i commi 2, 5 e 6 del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla L. 221/2012.

Dettagli

BANDO CULTURA IN RETE

BANDO CULTURA IN RETE AREA ARTE E PROMOZIONE DELLA CULTURA BANDO CULTURA IN RETE 2019 LINEE GUIDA AREA ARTE E PROMOZIONE DELLA CULTURA ANNO 2019 BANDO CULTURA IN RETE LINEE GUIDA INDICE pag. PREMESSA 3 DESCRIZIONE DEL SOGGETTO

Dettagli

Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online.

Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online. Cosa è il crowdfunding Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita

Dettagli

L AUTOPROMOZIONE NEL SETTORE MUSICALE INCONTRI IN VALSAMOGGIA

L AUTOPROMOZIONE NEL SETTORE MUSICALE INCONTRI IN VALSAMOGGIA Mesh Hub, in collaborazione con COB Social Innovation e OGGI Casa dell Innovazione e con il patrocinio del Comune di Valsamoggia, presenta gli incontri formativi: L AUTOPROMOZIONE NEL SETTORE MUSICALE

Dettagli

Informazioni preliminari Azienda 4. Via dell'annunciata 21, Milano

Informazioni preliminari Azienda 4. Via dell'annunciata 21, Milano Informazioni preliminari Azienda 4 Via dell'annunciata 21, 20121 Milano Profilo aziendale La Società è una start-up innovativa che opera nel settore dei social media, specializzata nel fornire soluzioni

Dettagli

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Dr. Roberto Bottani P.IVA 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole

Dettagli

PIANO STRATEGICO COMUNICAZIONE

PIANO STRATEGICO COMUNICAZIONE PIANO STRATEGICO COMUNICAZIONE 2016-2018 Il Piano Strategico 2013/15 Comunicazione Premessa Criticità Il piano della comunicazione 2013/2015 partiva da una situazione di forte debolezza: scarsa comunicazione

Dettagli

Crowdfunding nel settore energetico. Chiara Candelise Ecomill, Università Bocconi (IEFE)

Crowdfunding nel settore energetico. Chiara Candelise Ecomill, Università Bocconi (IEFE) Crowdfunding nel settore energetico Chiara Candelise Ecomill, Università Bocconi (IEFE) Webinar: «Finanziamento innovativo di impianti fotovoltaici: cooperative e crowdfunding «3 Maggio 2017 Introduzione

Dettagli

Alongside fast growing start-ups

Alongside fast growing start-ups Alongside fast growing start-ups Indice 01 02 03 04 05 06 07 Chi siamo Approccio BizPlace Canali di intervento Perché scegliere BizPlace I nostri risultati Portfolio Startup e PMI Partners 08 Team 1 Chi

Dettagli

Comunicare nel volontariato. Elementi di marketing nel nonprofit Cisvol 2009

Comunicare nel volontariato. Elementi di marketing nel nonprofit Cisvol 2009 PERCHE COMUNICARE? Mettere in risalto l immagine Presentare servizi e iniziative Raccogliere fondi Creare un posizionamento nel mercato non profit Allacciare rapporti con i beneficiari dell offerta (volontari,

Dettagli

presentazione

presentazione presentazione Easy Social Job è una idea "made in Italy", primo social network italiano afferente al mondo del lavoro. Easy Social Job, pensato due anni fa da un professionista della consulenza finanziaria

Dettagli

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi Perché una strategia? Il percorso dell impresa online Un azienda ha obiettivi

Dettagli

Servizi di Wealth Management

Servizi di Wealth Management Servizi di Wealth Management FinLabo Sim in breve SOCIETA di Intermediazione Mobiliare fondata nel 2006 FinLABO Sim è una Società di Intermediazione Mobiliare autorizzata dalla Banca D Italia e dalla Consob,

Dettagli

DOVE PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI INCONTRANO L ECONOMIA REALE OTTOBRE 2019 MILANO RHO FIERA

DOVE PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI INCONTRANO L ECONOMIA REALE OTTOBRE 2019 MILANO RHO FIERA DOVE PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI INCONTRANO L ECONOMIA REALE 29-30 OTTOBRE 2019 MILANO RHO FIERA PER FARE BUSINESS COME? Beneficiando di un esclusiva OVERVIEW sull ITALIA Approfondimento sul mondo dell

Dettagli

Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative. Documento per la valutazione del Business Plan

Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative. Documento per la valutazione del Business Plan Fondo ISI Equity per le Imprese Innovative della CCIAA di Pisa Sistema di valutazione di business idea e/o start-up innovative Versione def. 2.0 Documento per la valutazione del Business Plan DOCUMENTO

Dettagli

Equity Crowdfunding. Per il settore energetico

Equity Crowdfunding. Per il settore energetico Equity Crowdfunding Per il settore energetico Chiara Candelise Convegno Nazionale Riscaldamento e Raffrescamento da Fonti Energetiche Rinnovabili, Roma 7 Ottobre 2016 Cosa è il crowdfunding Permette ad

Dettagli

Cos è il crowdfunding

Cos è il crowdfunding Il racconto per la raccolta fondi Bologna - 13 ottobre 2016 Cos è il crowdfunding Finanziamento dalla folla Invece di chiedere tanto a pochi, chiedo poco a tanti. Reward Based O tutto o niente Prende ciò

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI PER L'AVVIO DELLE IMPRESE. a cura di Luca Lorigiola Camera di Commercio di Padova - Ufficio Nuova impresa

LE AGEVOLAZIONI PER L'AVVIO DELLE IMPRESE. a cura di Luca Lorigiola Camera di Commercio di Padova - Ufficio Nuova impresa LE AGEVOLAZIONI PER L'AVVIO DELLE IMPRESE a cura di Luca Lorigiola Camera di Commercio di Padova - Ufficio Nuova impresa PRIMA DI INIZIARE...DUE AVVERTENZE NESSUNA AGEVOLAZIONE PREVEDE UNA COPERTURA DEL

Dettagli

Sperimentazione Crowdfunding 2019 Alcune suggestioni

Sperimentazione Crowdfunding 2019 Alcune suggestioni Sperimentazione Crowdfunding 2019 Alcune suggestioni 2 I motori di attivazione della sperimentazione Declinazione su crowdfunding Motivazione della Sperimentazione 2019 3 4 La scelta del modello di crowdfunding

Dettagli

Per ogni impresa di successo, c è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa. Peter Drucker

Per ogni impresa di successo, c è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa. Peter Drucker Per ogni impresa di successo, c è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa. Peter Drucker SEED S.r.l. info@seedproject.biz MILANO Viale Daniele Ranzoni, 15 UDINE Via Poscolle, 8/c 1

Dettagli

LA GUIDA COMPLETA PER INVESTIRE IN EQUITY CROWDFUNDING

LA GUIDA COMPLETA PER INVESTIRE IN EQUITY CROWDFUNDING LA GUIDA COMPLETA PER INVESTIRE IN EQUITY CROWDFUNDING Tutto quello che bisogna sapere prima di investire online e diventare soci delle migliori aziende innovative italiane 1. INTRODUZIONE Mamacrowd è

Dettagli

E U R O P E A N C R O W D F U N D I N G N E T W O R K

E U R O P E A N C R O W D F U N D I N G N E T W O R K E U R O P E A N C R O W D F U N D I N G N E T W O R K CROWDFUNDING IN FIGURES PANORAMICA EUROPEA E CASI STUDIO IN ITALIA, SPAGNA E BELGIO D O C U M E N T O D I B A C K G R O U N D C O N F E R E N Z A 1

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

Università, imprenditoria e sviluppo economico: il ruolo della Terza Missione. Francesco Orazi DISES-UNIVPM

Università, imprenditoria e sviluppo economico: il ruolo della Terza Missione. Francesco Orazi DISES-UNIVPM Università, imprenditoria e sviluppo economico: il ruolo della Terza Missione Francesco Orazi DISES-UNIVPM Il modello della Tripla Elica: verso una governanceevoluta dello sviluppo (Etzkowitz). Le reti

Dettagli

Creare, progettare, valorizzare.

Creare, progettare, valorizzare. Creare, progettare, valorizzare. La tua guida verso nuove opportunità ed innovazione. P&F TECHNOLOGY Chi siamo Ideare, progettare, crescere. Il nostro obiettivo è quello di affiancare i partner nella propria

Dettagli

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE IDENTIFICHIAMO, SCEGLIAMO E REALIZZIAMO PER I NOSTRI CLIENTI OPERAZIONI DI M&A, ACQUISIZIONE O VENDITA DI AZIENDE

Dettagli

il crowdfunding PER L ARCI CULTURA, DIRITTI, PARTECIPAZIONE BREVE GUIDA AL NETWORK ARCI SULLA PIATTAFORMA PRODUZIONI DAL BASSO

il crowdfunding PER L ARCI  CULTURA, DIRITTI, PARTECIPAZIONE BREVE GUIDA AL NETWORK ARCI SULLA PIATTAFORMA PRODUZIONI DAL BASSO il crowdfunding PER L ARCI BREVE GUIDA AL NETWORK ARCI SULLA PIATTAFORMA PRODUZIONI DAL BASSO www.arci.it CULTURA, DIRITTI, PARTECIPAZIONE 1. COS E IL CROWDFUNDING Il crowdfunding è una modalità per avviare

Dettagli

Obiettivo Strategico 6. Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del Volontariato.

Obiettivo Strategico 6. Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del Volontariato. CROCE ROSSA ITALIANA Obiettivo Strategico 6 Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del Volontariato. Formatore del Personale e Quadri Dirigenti COME AGIRE

Dettagli

Fare impresa: un flash introduttivo

Fare impresa: un flash introduttivo Fare impresa: un flash introduttivo 1 Le motivazioni dei neo-imprenditori Finalizzazione di esperienze precedenti Necessità di sopperire alla crisi del lavoro dipendente Necessità di orari e impegni flessibili

Dettagli

6 MODI PER FINANZIARE UNA

6 MODI PER FINANZIARE UNA 6 MODI PER FINANZIARE UNA Tor Vergata, 27 aprile 2017 le fonti Un'impresa di prossima costituzione ( start up ) può accedere a diverse fonti di finanziamento quali: finanziamenti con capitale del titolare

Dettagli

UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA

UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA La conoscenza condivisa è la chiave per fare cose difficili e competitive Chi siamo Una storia iniziata nel

Dettagli

il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere

il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere il nuovo blog su materiali, tecnologie, tendenze del progettare e del vivere Lo sviluppo tecnologico è più veloce della nostra capacità di razionalizzazione. Si tratta di ripensare il modo in cui progettare

Dettagli

Horizon 2020 Strumento PMI

Horizon 2020 Strumento PMI Horizon 2020 Strumento PMI Per il triennio 2018-2020 Marcello Traversi Eurosportello Confesercenti Resp. Area Europa, Progetti e Consulenza Eurosportello Confesercenti consorzio senza fine di lucro, attivo

Dettagli

Upidea! Startup Program. La Presentazione in Confindustria Romagna

Upidea! Startup Program. La Presentazione in Confindustria Romagna mercoledì 4 ottobre 2017 15:19 Upidea! Startup Program. La Presentazione in Confindustria Romagna Nella foto Augusto Coppola Direttore del programma accelerazione LUISS ENLABS e Gianluca Metalli, Presidente

Dettagli

Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti

Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti Dott. Alberto Balestreri 15 dicembre 2011 - Milano S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO

Dettagli

Studio Cassini s.r.l.

Studio Cassini s.r.l. Studio Cassini s.r.l. Sede legale: Torino Via G.D. Cassini n. 21 Capitale sociale euro 1.000,00 i.v. R.I., P. Iva e C.F. 11674300014 Ai gentili Clienti Circolare n. 5 del 10/07/2017 Loro sedi CROWDFUNDING

Dettagli

Il Crowdfunding Analisi giuridica e concrete applicazioni

Il Crowdfunding Analisi giuridica e concrete applicazioni Il Crowdfunding Analisi giuridica e concrete applicazioni Avv. Alessandra Fiorelli Parma, 11 settembre 2017 SOMMARIO 1. Il Crowdfunding: definizioni 2. I tipi di Crowdfunding 3. Quando e come utilizzare

Dettagli

Fare fundraising in biblioteca

Fare fundraising in biblioteca Massimo Coen Cagli Fare fundraising in biblioteca Strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria editrice bibliografica indice introduzione... 13 Prefazione di Giovanni Di Domenico... 17 Parte

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E

SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E PROFESSIONISTA SMART C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E S T R A T E G I E D I W E B M A R K E T I N G P E R U N A C R E S C I T A P R O F E S S I O N A L E O N L I N E R A P I D A E

Dettagli

ISINNOVA: INVENTARE, SVILUPPARE, INNOVARE

ISINNOVA: INVENTARE, SVILUPPARE, INNOVARE + ISINNOVA: INVENTARE, SVILUPPARE, INNOVARE Project Work Laboratorio di Imprenditorialità e Piccole Medie Imprese A.A. 2018/2019 Laura Barbera mat. 706471 Stefano Bevilacqua mat. 708037 Come tutto è iniziato

Dettagli

Business development per le piccole medie imprese

Business development per le piccole medie imprese Business development per le piccole medie imprese La Nostra Mission Spezzare le catene che frenano la crescita delle imprese, liberandone il reale potenziale Il nostro approccio è ispirato da tre principi

Dettagli

INDICE. Presentazione. pag. IL MARKETING MANAGEMENT

INDICE. Presentazione. pag. IL MARKETING MANAGEMENT Indice V INDICE Presentazione XI Capitolo 1 IL MARKETING MANAGEMENT 1. Finalità del capitolo 1 2. Gli obiettivi del marketing aziendale 2 2.1. Creare valore per il cliente e per l impresa, p. 2. 2.2. Il

Dettagli

SMART PROFESSIONALE.

SMART PROFESSIONALE. PROFESSIONISTA SMART CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER UNA CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE RAPIDA E COSTANTE. www.professionistasmart.it +VISIBILITA' +AUTOREVOLEZZA +RISULTATI

Dettagli

Tecniche avanzate di vendita

Tecniche avanzate di vendita cod. corso 33 Interventi formativi volti a potenziare il fatturato sostenendo l azienda e le risorse dedicate alla vendita nell apertura di nuove opportunità sviluppando una mentalità market oriented Tecniche

Dettagli

Livio Montesarchio BorsadelCredito.it

Livio Montesarchio BorsadelCredito.it Livio Montesarchio BorsadelCredito.it Le opportunità del Peer to Peer Lending Un canale alternativo di credito moderno per le Aziende Alla base del credit crunch, c è l incapacità dell attuale modello

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

Strumenti di Funding per imprese start-up nei settori high-tech: il Crowdfunding - introduzione

Strumenti di Funding per imprese start-up nei settori high-tech: il Crowdfunding - introduzione Strumenti di Funding per imprese start-up nei settori high-tech: il Crowdfunding - introduzione 10 ottobre 2016 Scuola Superiore Sant Anna Indice 1. Il Crowdfunding: origini e definizioni; 2. Il Crowdfunding

Dettagli

MODUGNO: IMPRESapp AL LABORATORIO URBANO IN VIA PIAVE. Scritto da Redazione Martedì 18 Novembre :15

MODUGNO: IMPRESapp AL LABORATORIO URBANO IN VIA PIAVE. Scritto da Redazione Martedì 18 Novembre :15 IMPRESapp Sharing Ideas è un Laboratorio dal Basso, un iniziativa promossa da Arti Puglia e Bollenti Spiriti rivolta ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un esperienza imprenditoriale,

Dettagli

L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO

L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO L impresa può percorrere 2 modalità: - ACQUISIZIONE - SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI ACQUISIZIONE! Acquisizione societaria! Acquisizione di brevetti! Acquisizione di licenze

Dettagli

Comunicazione Digitale. recorddata.it

Comunicazione Digitale. recorddata.it Comunicazione Digitale recorddata.it La tua Comunicazione Digitale I nostri progetti di Comuni cazione Digitale sono una combi nazione di Consulenza, Prodotti e Servizi. L obiettivo è creare un progetto

Dettagli

PILLOLE DI MARKETING. Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing

PILLOLE DI MARKETING. Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing PILLOLE DI MARKETING Come far conoscere la propria impresa: il Ciclo del Marketing CHI SONO? Per chi non mi conoscesse mi presento: Mi chiamo Maria Carla La Mantia, ho studiato comunicazione all Università

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B8

Informazioni preliminari AZIENDA B8 Informazioni preliminari AZIENDA B8 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale La Società è una start-up innovativa che opera nel settore tecnologico, su una

Dettagli

Trasferimento Tecnologico alle Imprese

Trasferimento Tecnologico alle Imprese Trasferimento Tecnologico alle Imprese Il Processo di Trasferimento Tecnologico promuove la collaborazione tra Imprese e Sistema della Ricerca Scientifica e Tecnologica. La freccia rappresenta le 3 Macro

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B1

Informazioni preliminari AZIENDA B1 Informazioni preliminari AZIENDA B1 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale L azienda mira a creare un servizio innovativo, nei campi del wellness e del

Dettagli

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer.

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer. Influs Influs nasce dall esperienza di Semplicissimo, la prima Marketing House di Milano. Oltre 15 anni di progetti creativi, pubblicità, format Tv, produzione video e comunicazione digital. Qui trovate

Dettagli

Rete FACE DESIGN Piano di Comunicazione

Rete FACE DESIGN Piano di Comunicazione Rete FACE DESIGN Piano di Comunicazione 1. OBIETTIVI STRATEGICI Identificazione degli obiettivi che il piano di comunicazione intende raggiungere nell ambito della programmazione attuata con il piano operativo

Dettagli

Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari

Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari Digital Marketing dell E.commerce per le PMI L e-commerce rappresenta oggi il 5% del commercio in Italia, ma ha già raggiunto valori pari al 20% in paesi quali

Dettagli

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016

CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA 2016 IV EDIZIONE 21 GENNAIO - 4 MARZO 2016 MILANO CENTRO STUDI LANG SULLA FILANTROPIA STRATEGICA 1 CORSO EXECUTIVE IN FILANTROPIA STRATEGICA IV^ EDIZIONE 21 GENNAIO

Dettagli

mycrowd Il primo portale P2P white label per il Crowdfunding sviluppato da mydonor Relatori:

mycrowd Il primo portale P2P white label per il Crowdfunding sviluppato da mydonor Relatori: mycrowd Il primo portale P2P white label per il Crowdfunding sviluppato da mydonor Relatori: Marco Rinaldi marco.rinaldi@mydonor.it Gabriele Cristoni gabriele.cristoni@mydonor.it 1 Cosa è il crowdfunding

Dettagli

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati in aree rurali Redatto dal Consorzio per il progetto: Irish Rural Link National

Dettagli

SCHEDA PROGETTO STRATEGICO

SCHEDA PROGETTO STRATEGICO Comuni di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Solarolo SCHEDA PROGETTO STRATEGICO Tavolo tematico di riferimento TAVOLO 1 - COMPETITIVITA E FATTORI DI ATTRAZIONE Titolo

Dettagli

CREATIVITY CAMP FIDAPA BPW ITALY GUIDA ALLA GENERAZIONE DELL IDEA IMPRENDITORIALE

CREATIVITY CAMP FIDAPA BPW ITALY GUIDA ALLA GENERAZIONE DELL IDEA IMPRENDITORIALE CREATIVITY CAMP FIDAPA BPW ITALY ALLEGATO 1_D GUIDA ALLA GENERAZIONE DELL IDEA IMPRENDITORIALE (da non allegare alla domanda di partecipazione) La presente guida si compone di due sezioni. La prima vuole

Dettagli

Il crowdfunding civico per l'economia circolare

Il crowdfunding civico per l'economia circolare Il crowdfunding civico per l'economia circolare è un percorso di partecipazione promosso dal Comune e co-finanziato dall Autorità Regionale della Partecipazione per sperimentare modalità innovative e sostenibili

Dettagli

FORMAZIONE IL BUSINESS PLAN

FORMAZIONE IL BUSINESS PLAN FORMAZIONE IL BUSINESS PLAN COS È IL PROJECT MANAGEMENT E il governo del processo di pianificazione e controllo della progettazione di nuovi servizi/prodotti Lo strumento in grado di supportare il Project

Dettagli

Tassonomia delle piattaforme italiane di Crowdfunding

Tassonomia delle piattaforme italiane di Crowdfunding Tassonomia delle piattaforme italiane di Crowdfunding Aggiornamento Febbraio 2016 ItalianCrowdfunding Lucia Michela Daniele INDICE INTRODUZIONE 3 SEGMENTAZIONE DELLE PIATTAFORME PER VOCAZIONE TERRITORIALE

Dettagli

PARLIAMO DI SOCIAL.

PARLIAMO DI SOCIAL. PARLIAMO DI SOCIAL www.americomunicazione.it Il quadro generale I numeri del web in Italia Il web in Italia /1 Gli utilizzatori dei dispositivi mobili per accedere alla rete sono in vertiginoso aumento,

Dettagli

Impresa sociale e microcredito: il Programma Pistoia Social Business City

Impresa sociale e microcredito: il Programma Pistoia Social Business City Impresa sociale e microcredito: il Programma Pistoia Social Business City Marco Bellucci Yunus Social Business Centre University of Florence marco.bellucci@pin.unifi.it Pistoia, 21 Novembre 2013 1. Lo

Dettagli

Progetto Twim PER LE AZIENDE

Progetto Twim PER LE AZIENDE Progetto Twim PER LE AZIENDE I vantaggi della Open Social Responsibility Il canale pubblicitario TwimAd e la partecipazione alla vita della community aggiungono valore alla proposta e allo scambio commerciale

Dettagli

La comunicazione di marketing. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

La comunicazione di marketing. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La comunicazione di marketing Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Premessa La comunicazione di marketing rappresenta l insieme di tutti i messaggi e i media utilizzati per comunicare con

Dettagli

MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO-

MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO- MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO- I. CHE COS E LA VOLONTA DI ESPLORARE? La volontà di esplorare non è semplicemente quella di esplorare le opportunità di mercato. Ci sono due modi per comprendere

Dettagli

Divisione Strategie Regolamentari

Divisione Strategie Regolamentari Attuazione dell articolo 30 del d.l. n. 179/2012: quadro normativo e deleghe alla Consob Roma, 1 febbraio 2013 Divisione Strategie Regolamentari Perché la Consob deve disciplinare il Crowdfunding? Il decreto

Dettagli

Aspetti strategico organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete

Aspetti strategico organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Aspetti strategico organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete 7 giugno 2012 Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale Cosa sono le reti d imprese? Le reti

Dettagli

High tech in Liguria. Moving to next level

High tech in Liguria. Moving to next level High tech in Liguria. Moving to next level Il futuro della Liguria è adesso. La Digital Transformation è già in atto. Struttura dell high tech in Liguria tra le più qualificate in Italia: 450 aziende high

Dettagli

Aletti Design. La forma dei tuoi investimenti è in costante movimento.

Aletti Design. La forma dei tuoi investimenti è in costante movimento. Aletti Design. La forma dei tuoi investimenti è in costante movimento. La filosofia di Banca Aletti è quella di porsi al fianco del cliente per accompagnarlo nella costruzione del suo progetto di investimento.

Dettagli

Scopri il nostro programma modulare

Scopri il nostro programma modulare IL MIGLIOR BRAND SEI TU IL PROJECT MANAGER 2C e il business d Impresa 2018 Scopri il nostro programma modulare 2C nasce nel 2016 con il preciso scopo di offrire alle aziende e ai liberi professionisti

Dettagli

Il ruolo di Iban e il mercato italiano del capitale di rischio informale

Il ruolo di Iban e il mercato italiano del capitale di rischio informale Progetto MedTechnopolis Il ruolo di Iban e il mercato italiano del capitale di rischio informale Relatore: Tomaso Marzotto Caotorta Giovedì 9 maggio 2013 Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Rassegna

Dettagli