Adatta il gioco alle tue preferenze 3. Come si gioca a Real Warfare 2 4. Schermata di gioco: Mappa strategica 6

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Adatta il gioco alle tue preferenze 3. Come si gioca a Real Warfare 2 4. Schermata di gioco: Mappa strategica 6"

Transcript

1 Manuale di gioco

2 2 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Indice Adatta il gioco alle tue preferenze 3 Come si gioca a Real Warfare 2 4 Schermata di gioco: Mappa strategica 6 Schermata di gioco: Campo di battaglia 8 Tasti e comandi 10 Capitolo 1. Comincia a giocare 12 Installazione automatica Installare Jack Keane è semplice come premere un pulsante. Obiettivo I segreti per trarre il massimo divertimento possibile dal gioco. Schermata di gioco Individua subito gli elementi di gioco sullo schermo. Tasti e comandi Il modo più immediato per conoscere tutti i comandi del gioco. I tuoi primi 5 minuti Bastano pochi minuti per padroneggiare Jack Keane. Istruzioni Tutte le informazioni dettagliate. La risposta a tutte le tue domande. Gioco in Internet Sfida giocatori di tutto il mondo con Jack Keane. Capitolo 2. Concetti di base Modalità di gioco Addestramento Le Crociate del Nord Battaglia medievale L eroe Missioni e obiettivi Gli attributi dell eroe Azioni sulla mappa strategica Il tuo esercito Categorie di unità Pannello delle unità Informazioni dell unità Gestione delle truppe Combattimento Prima della battaglia Dopo la battaglia Il campo di battaglia Selezione unità Ordini Commercio Diplomazia 27 Capitolo 3. Gioco in rete e Internet Dimostra il tuo valore Partite in rete locale Come creare una partita in rete Come unirti ad una partita in rete Partite su Internet Il tuo account online Come unirti ad una partita Come creare una partita Conversazione Prima della partita Durante la partita 32 Editor di mappe Disegna scenari e crea missioni e campagne personalizzate. Assistenza clienti La soluzione rapida a qualsiasi inconveniente e i suggerimenti per il gioco.

3 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 3 Adatta il gioco alle tue preferenze Adatta il gioco alle tue preferenze Crea il tuo primo profilo Prima di giocare la tua prima partita di Real Warfare 2 dovrai creare un profilo di giocatore al quale rimarranno associati tutti i tuoi progressi. Per farlo, inserisci il nome che desideri adottare nella casella corrispondente e premi il pulsante Ok. Una volta avviato il gioco potrai modificare il profilo creato o sceglierne uno diverso nella sezione Profilo del menu principale. Configurazione iniziale La prima volta che giocherai a Real Warfare II potrai adattare l audio, la configurazione grafica e le opzioni di gioco in base alle tue preferenze. Per farlo, clicca sulla voce del tipo di opzioni che desideri configurare e adatta i parametri. Se lo desideri, il gioco stesso può impostare le opzioni grafiche automaticamente per adattarsi alle caratteristiche del tuo computer. Per farlo, clicca sul pulsante Auto detect. Se preferisci, puoi scegliere un determinato livello di qualità generale (alto, medio o basso), affinché i parametri si adattino automaticamente. Per confermare le impostazioni e avviare il gioco, premi il pulsante Applica ed esegui. Configurazione nel gioco Una volta realizzata la configurazione iniziale (che si completerà solo la prima volta che giocherai), puoi adattare altri parametri dalla schermata delle Opzioni (accessibile dal menu principale). Per farlo, clicca sulla categoria corrispondente e adatta i parametri a tuo piacimento. Ricorda che maggiore sarà la qualità delle opzioni modificate, più potenza richiederà il tuo computer per ottenere un rendimento ottimale. Qualità minima Qualità massima

4 4 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Come si gioca a Real Warfare 2 Come si gioca a Real Warfare 2 La conquista dell Europa pagana Le tribù pagane dominano il Nord Europa, e sarai tu a conquistare queste gelide terre nel nome della Fede. Assumi il ruolo del cavaliere Arno Von Plauen che, di ritorno dalle Crociate della Terra Santa, dovrà condurre la cristianità fino all ultimo palmo del continente. Sii il protagonista di appassionanti battaglie medievali e riscrivi la storia con ferro e fuoco. Ai suoi ordini! Come crociato, sarai in testa a un esercito formato da cavalleria, arcieri, balestrieri, picchieri, spadaccini e persino macchine d assedio. Dimostra le tue abilità strategiche sfruttando al massimo le virtù e i difetti di ognuna delle tue unità. Prenditi cura delle tue truppe e tieni alto il loro morale; così facendo, seguiranno i tuoi ordini senza battere ciglio. Il fragore della battaglia li renderà sempre più forti e si evolveranno sotto la tua guida grazie alle ricompense ricevute dalle tue vittorie: oro e punti di esperienza che potrai utilizzare per potenziare le caratteristiche dei tuoi guerrieri e ampliare le loro file.

5 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 5 Come si gioca a Real Warfare 2 Diventa il miglior stratega Ogni buon leader che si rispetti sa che un confronto diretto può tradursi in sconfitta. Prenditi il tempo che ti serve per mettere a punto la tattica d attacco più adatta: schiera le tue truppe nelle posizioni più vantaggiose, scegli le migliori formazioni strategiche e conduci le azioni di ognuno dei corpi militari individualmente. Ma non sottovalutare mai il tuo nemico. Nemici e alleati Varie nazioni e fazioni saranno coinvolte nella conquista del Baltico: stringi alleanze per sconfiggere i nemici più potenti. Tutte le tue azioni si ripercuoteranno sulla situazione politica: l attacco ai contadini o villaggi di una fazione può procurarti inimicizie. Commercia con i tuoi alleati per ottenere oro e beni e assicurarti che le tue truppe siano ben fornite. Ricorda che l appoggio di altre nazioni può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Misura il tuo valore con altri cavalieri Affronta altri giocatori o stringi alleanze invincibili in partite in rete o Internet in appassionanti battaglie con fino a 6 partecipanti. Scegli le unità che costituiranno il tuo esercito, lo scenario della contesa, quindi disponi le tue truppe strategicamente sul terreno. Solo i migliori conseguiranno la vittoria. In questa battaglia sarai tu a scrivere la storia. Gloria al vincitore Il tuo obiettivo è semplice: sconfiggi l esercito nemico. Stermina le sue truppe o costringile a fuggire dal campo di battaglia. Completa la tua missione e raggiungi la gloria. Non ci deludere, crociato. Il futuro del mondo cristiano è nelle tue mani.

6 6 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Schermata di gioco: Mappa strategica Schermata di gioco: Mappa strategica A Visuale principale Mostra la mappa della regione. Muovi il cursore verso gli estremi dello schermo per muovere la visuale o usa la rotella del mouse per avvicinarla o allontanarla. Clicca con il tasto sinistro del mouse su un punto del terreno per dirigertici. B Notizie rilevanti Nell angolo superiore sinistro dello schermo appariranno dei messaggi che ti informano su di ciò che accade sulla mappa: nuove missioni, attacchi, creazione o dissoluzione di alleanze, ecc. C Minimappa (pag. 24) Rappresentazione in scala della regione che mostra sia l orografia del terreno che la posizione di truppe e insediamenti. >Le tue truppe >Unità nemiche >Unità alleate Insediamenti conquistati Insediamenti nemici Insediamenti alleati d Beni (pag. 26) Mostra i beni che possiedi e con cui puoi commerciare. e Diario (pag. 17) Lista di tutte le missioni a te affidate. i j d C f Mappa m e f g Apre una mappa generale della regione che ti consente di accedere alla gestione di economia e diplomazia. g Esercito (pag. 19) Informazioni sulle unità che compongono le tue truppe. h Eroe (pag. 17) l h B m Mostra il livello dell eroe, l oro e i viveri di cui disponi e l esperienza del tuo esercito. Clicca sull icona del casco per ottenere maggiori informazioni. l

7 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 7 Schermata di gioco: Mappa strategica k i Menu Accede al menu delle opzioni di gioco. j Posta m Riceverai un messaggio ogni volta che si verificherà qualcosa di rilevante. k Posizione attuale l o n Rappresenta la posizione delle tue truppe sulla mappa. A n l Insediamenti (pag. 18) Luoghi in cui ingaggiare truppe, commerciare beni o ricevere informazioni. Città Castello Villaggio m Unità (pag. 19) Indica la posizione delle unità con cui interagire. Pattuglia di guerra Commerciante Contadino Bandito n Fazioni (pag. 27) Ogni scudo rappresenta una nazione. Ordine Teutonico Prussia Polonia Sacro Romano Impero Scandinavia Lituania Russia Mongolia o Punto d interesse Il punto esclamativo indica un luogo o unità che devi visitare per completare la tua missione attuale.

8 8 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Schermata di gioco: Campo di battaglia Schermata di gioco: Campo di battaglia A Pannello informativo (pag. 21) Offre dati extra sull unità indicata dal cursore. B Minimappa (pag. 24) Rappresentazione in scala del campo di battaglia. In essa vengono mostrate l orografia del terreno e le posizioni dei tuoi obiettivi. Un triangolo bianco mostra il punto di vista attuale della visuale. >>> Le tue unità >>> Unità nemiche >>> Unità alleate >>> Unità selezionate c Menu di gioco Apre il menu di gioco, dal quale puoi accedere alle opzioni di configurazione, salvare e caricare partite, ecc. d Velocità di gioco Aumenta o riduce la velocità alla quale si susseguono gli eventi o attiva la pausa tattica. e Avvicina / Allontana visuale Amplia o riduce la visuale del campo di battaglia. B A c d e h h F h F Pannello degli ordini (pag. 25) G Premi il pulsante di un ordine affinché l unità o gruppo di unità selezionato lo esegua. Corno del morale Aumenta il morale delle tue truppe durante uno scontro. Aggruppamento Crea un gruppo di unità che agisce insieme per eseguire un ordine. Per selezionare il gruppo, premi il numero corrispondente. Alt Arresta l unità e annulla gli ordini ricevuti. Avanzata normale L unità raggiungerà il punto designato a velocità normale. Passo leggero L unità raggiungerà il punto designato a maggior velocità. h

9 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 9 Schermata di gioco: Campo di battaglia G Pannello delle unità (pag. 20) Ogni ritratto offre informazioni sulla truppa corrispondente. 9 1 Tipo di unità 2 Rango 3 Formazione 8 4 Resistenza h 5 Morale 6 6 Dimensioni dell unità Frecce 8 Velocità di spostamento 9 Modalità di combattimento h Indicatore di unità (pag. 21) Un icona identifica il corpo militare a cui appartiene ogni unità presente sul campo di battaglia. Le icone azzurre mostrano le tue truppe; quelle gialle, le tue unità selezionate e quelle rosse, le truppe nemiche. Comandante Formazione in linea o colonna Formazione a cuneo Formazione in cerchio Apri formazione Chiudi formazione Cavalleria Arcieri a cavallo Arcieri o balestrieri Modalità di combattimento Offensiva Picchieri Mantieni posizione Evita Tiro libero / Tiro a comando Formazione dell esercito Organizza la disposizione dei diversi tipi di unità. Fanteria

10 10 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Tasti e comandi Tasti e comandi 1. Comandi della tastiera Menu formazioni Avvicina Allontana Mantieni la visuale la visuale posizione Modalità offensiva Annulla un ordine Riduce la velocità dell unità Sposta la visuale lungo la mappa di gioco Controllo unità F5 F6 F7 Formazione a cuneo Formazione in linea Formazione a cerchio - Chiude la formazione = Apre la formazione Ctrl + - Ctrl + = Mostra destinazione e formazione dell unità Riduce l ampiezza della formazione Aumenta l ampiezza della formazione, Gira l unità verso destra. Gira l unità verso sinistra Modalità Evita Tiro libero Nasconde / Mostra finestre della schermata di gioco Comandi del gioco Esc F1 P Ctrl+Mayús+S Ctrl+S Y T Apre il menu di gioco Apre l aiuto Attiva la pausa tattica Salva la partita Aumenta velocità dell unità Salva la partita automaticamente Invia un messaggio a tutti i partecipanti (partita con vari giocatori) Invia un messaggio ai tuoi alleati (partita con vari giocatori)

11 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 11 Tasti e comandi Aumenta la velocità di gioco Riduce la velocità di gioco 2. Comandi del mouse Tasto sinistro Seleziona un unità / ordine (Doppio clic sull unità) Seleziona tutte le unità della stessa categoria (Doppio clic sull icona di un unità) Centra la visuale sull unità selezionata Tasto destro Impartisce un ordine tramite il cursore d azione Fissa il punto di destinazione dell unità selezionata (doppio clic per avanzare alla massima velocità) Tasto destro + spostamento del mouse Tieni premuto il tasto destro del mouse mentre fissi con il cursore l orientazione dell unità Gestione delle truppe Ctrl + A Alt + A F9 F10 F11 Ctrl + 1, 2, 3... Seleziona tutte le truppe Deseleziona tutte le truppe Seleziona tutte le unità di cavalleria Seleziona tutte le unità di fanteria Seleziona tutti i tiratori (arcieri e balestrieri) Assegna un numero alla truppa o gruppo di truppe selezionato 1, 2, 3... Seleziona la truppa o gruppo di truppe assegnato al numero corrispondente Doble 1, 2, 3... Rotella Avvicina / Allontana la visuale Tasto centrale + movimento del mouse Cambia la prospettiva della visuale Fissa la visuale sulla truppa o sul gruppo assegnato al numero corrispondente Comandi della visuale Q Ruota la visuale verso sinistra E Ruota la visuale verso destra C Fissa la visuale su un'unità Ctrl + F2, F3, F4 Salva la posizione della visuale F2, F3, F4 Accedi alla posizione salvata Impr Pant Cattura l'immagine della schermata

12 12 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Comincia a giocare Capitolo 1. Comincia a giocare 1 Profilo Scegli Real Warfare 2 nel selettore del gioco. La prima volta che giocherai dovrai creare un profilo. Inserisci il nome che desideri adottare e premi Ok. Nella finestra che appare di seguito, puoi adattare la configurazione del gioco (consulta la sezione Adatta il gioco alle tue preferenze del presente manuale). Per iniziare a giocare, premi Applica ed esegui. 2 Menu principale Nel menu principale, clicca su Addestramento per cominciare la missione Prova di forza, una breve campagna nella quale imparerai i concetti fondamentali del gioco e riceverai consigli strategici che ti saranno di grande utilità nel corso della campagna. 3 Prima della battaglia In seguito, si aprirà una finestra con tutte le informazioni sulla missione. Il tuo esercito appare a sinistra e le truppe nemiche a destra. Nella minimappa puoi osservare la posizione iniziale di entrambe le fazioni. Leggi la descrizione della missione e premi sul sigillo con una V per dare inizio alla battaglia. 4 Messaggi Nel corso di questa prima missione riceverai dei messaggi nella parte superiore dello schermo: leggili con attenzione e segui le indicazioni per compiere i tuoi obiettivi. Ogni finestra si chiuderà automaticamente quando avrai seguito le istruzioni che contiene. Per chiuderle manualmente, premi il sigillo con la V.

13 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 13 Comincia a giocare 5 Il campo di battaglia I primi messaggi spiegano i comandi della visuale. Serviti dei tasti W, D, A e S per muovere la visuale sul campo di battaglia. Per avvicinare o allontanare la visuale dal terreno, gira la rotella del mouse. Per cambiare la prospettiva della visuale, tieni premuta la rotella centrale mentre muovi il mouse. 6 Pannello delle unità Dopo aver preso confidenza con tutti i comandi della visuale illustrati nei messaggi, osserva il margine inferiore dello schermo. Ogni unità del tuo esercito appare rappresentata da un icona con informazioni sulla stessa. Clicca sull unità evidenziata in rosso per selezionare gli spadaccini della brigata superiore. 7 Movimenti I tuoi spadaccini sono rimasti indietro. Clicca due volte sulla loro icona per centrare la visuale su di essi. Quindi, ordina a quest unità di raggiungere il luogo indicato da un cerchio e una freccia rossi. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse al centro del cerchio: l unità raggiungerà il resto dell esercito. 8 Aggruppa le tue unità Per selezionare tutto il tuo esercito, premi contemporaneamente i tasti Ctrl e A: noterai che tutte le icone della barra delle unità appaiono illuminate in giallo. Per raggruppare le unità selezionate, premi i tasti Ctrl e 1 premi l icona evidenziata. Da questo momento potrai selezionare il gruppo creato premendo il numero assegnato (1).

14 14 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Comincia a giocare 9 Passo svelto Clicca sul luogo contrassegnato sul terreno per muovere il tuo esercito. Le truppe di cavalleria avanzano a gran velocità, mentre il resto delle tue unità si muovono lentamente. Per fargli ridurre il passo, clicca sull icona di due frecce che si trova nel pannello degli ordini. 10 Disposizione tattica Le truppe nemiche sono già in vista: è il momento di spiegare il tuo esercito e prepararti allo scontro. Devi trovare lo schieramento che ti procuri il maggiore vantaggio contro il tuo rivale. Premi i tasti Ctrl ed M per selezionare tutte le tue unità di arcieri. 11 Opzioni d attacco Gli arcieri sono delle eccellenti unità d appoggio: possono offrire copertura al resto delle truppe ma risultano vulnerabili in combattimento ravvicinato. Per questo, è consigliabile che evitino sempre il corpo a corpo. Clicca sul pulsante evidenziato del pannello degli ordini affinché i tuoi arcieri adottino l opzione d attacco Modalità evita. 12 Icone di unità Osserva il blasone che appare sulle icone di unità dei tuoi arcieri: la freccia discendente indica che sono in modalità evita. Le due stelle dorate segnalano che i tuoi arcieri sono veterani (esiste un solo rango di esperienza superiore). Le barre mostrano il tuo livello di munizioni (verde), salute (rosso) e morale (giallo).

15 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 15 Comincia a giocare 13 Posizione strategica I terreni elevati offrono agli arcieri una maggior precisione di tiro. Clicca con il tasto destro del mouse sul cerchio indicato sul campo di battaglia per inviare queste unità in cima al monticello. Da lì i tuoi arcieri eviteranno attacchi frontali e disporranno di una maggiore portata di tiro. 14 Difesa Devi proteggere i fianchi dei tuoi arcieri dalla cavalleria nemica. I picchieri sono l unità ideale per farlo, poiché sono i più efficaci contro soldati a cavallo. Seleziona una delle tue unità di picchieri e premi sull icona di un blasone per ordinare loro di mantenere la posizione. 15 Formazione Segui le istruzioni dei messaggi d aiuto per appostare i tuoi picchieri in una posizione che gli consenta di proteggere gli arcieri. In seguito, seleziona entrambe le unità di picchieri e premi il pulsante Ranghi serrati. In tal modo i soldati potranno difendersi con maggior efficacia dalla cavalleria nemica. 16 Fino la vittoria Segui le indicazioni che appaiono sullo schermo per piazzare gli spadaccini e la cavalleria e attendi l attacco del nemico. La tua prima battaglia presto sarà un successo; ora segui il tuo istinto di stratega e conquista le terre degli infedeli, crociato. La gloria ti attende.

16 16 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Capitolo 2. Concetti di base 2.1 Modalità di gioco Dirigi le tue truppe in una successione di missioni basate su fatti storici o crea la tua battaglia medievale Addestramento Comincia la tua avventura dando prova del tuo valore sul campo di battaglia con una breve missione di addestramento. Il gioco ti guiderà per mezzo di messaggi che ti aiuteranno a prender confidenza con la meccanica del gioco, offrendoti inoltre vari consigli tattici. Potrai così conseguire la tua prima vittoria prima di imbarcarti nella conquista del mondo pagano Le Crociate del Nord Cimentati in 26 missioni nelle quali assumerai il ruolo del crociato Arno Von Plauen. Dalla Prussia, verrai coinvolto nella storica conquista delle terre pagane della Livonia. Dimostra di avere il coraggio e l abilità per completare la missione che ti è stata affidata. Seleziona Nuova campagna per cominciare o Continua campagna se desideri continuarne una già intrapresa. Se vuoi caricare una partita, clicca su Carica campagna. Di seguito, scegli una partita e clicca su Carica Battaglia medievale Real Warfare 2 ti offre la possibilità di scrivere la tua storia. Crea una battaglia esclusiva, scegli i contendenti e stabilisci le alleanze in una partita fatta su misura per te. 1. Come creare una battaglia medievale Per creare una partita su misura per te, seleziona l opzione Battaglia medievale nel menu principale Adatta le opzioni della battaglia (difficoltà, momento del giorno, durata, ecc.). 2 Scegli lo scenario della partita. 3 Premi qui per continuare. 4 Clicca sul tuo blasone se desideri cambiare nazione (nella finestra che appare di seguito, premi su un blasone di armi per selezionare l esercito). 5 Scegli il tuo avversario. 6 Fissa l oro disponibile per reclutare truppe. 7 Clicca su Pronto. 8 Posiziona il cursore su un unità per conoscerne il costo e clicca due volte sulla sua icona per reclutarla. 9 Premi con il tasto destro del mouse su un unità già reclutata per eliminarla dal tuo esercito. 0 Clicca su Acquisto automatico per selezionare un esercito casuale.! Seleziona l esercito del tuo rivale per scegliere le sue truppe. " Premi il tasto Pronto per cominciare ! "

17 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 17 Concetti di base Nella configurazione della partita, puoi scegliere le relazioni della tua nazione con gli eserciti comandati dal computer come anche l atteggiamento iniziale di questi ultimi. Esercito alleato Offensivo Misto Esercito nemico Difensivo Attivando l opzione Campo di battaglia, disponibile nelle battaglie medievali e nelle partite multiplayer, le nazioni avversarie otterranno punti per la conquista di posizioni strategiche e l eliminazione di unità nemiche. Il vincitore di queste partite sarà chi otterrà il maggior numero di punti. 2.2 L eroe Ogni esercito che si rispetti ha bisogno di un condottiero. Assumi il ruolo di comandante delle tue truppe: migliora i tuoi attributi e recluta le migliori unità. Solo così raggiungerai la gloria Missioni e obiettivi Dopo esser stato nominato commendatore di Thorn, il gran maestro ti affiderà varie missioni da completare. Dal catturare un gruppo di banditi alla conquista di fortezze nemiche, ogni vittoria ti concederà esperienza, oro e persino beni con cui poter commerciare. L obiettivo delle battaglie sarà sempre lo stesso: sconfiggere l avversario. Per farlo, sarà necessario eliminare tutte le sue truppe o obbligarlo a fuggire dal campo di battaglia. Clicca sull icona Diario del pannello di controllo della mappa strategica per aprire una lista delle missioni che ti sono state affidate Gli attributi dell eroe 2. Pannello informativo dell'eroe Per aprire questa finestra, clicca sull icona di un elmo nel pannello di controllo della mappa strategica. G a c e h b d f i Luoghi che si trovano sotto la tua protezione. a Livello Determina la tua capacità di guida. b Esperienza Aumenta vincendo battaglie e compiendo missioni. c Guida Determina il numero di truppe che puoi controllare. d Oggetti Mostra i beni che porti rispetto al massimo di elementi che puoi immagazzinare. e Oro Indica la quantità d oro contenuto nelle tue casse. f Esperienza dell esercito Aumenta vincendo battaglie e ti permette di potenziare le tue truppe. G Abilità Parametri che rafforzano le caratteristiche dell eroe e del suo esercito. h Punti di abilità disponibili Consentono all eroe di apprendere a rafforzare determinati parametri e ottenere bonus. i Provincia

18 18 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Tipi di abilità Signore della guerra Riduce il costo di reclutamento di soldati. Maestro portatore Aumenta la capacità massima di oggetti che puoi portare. Mercante Concede migliori prezzi di commercio. Esploratore Aumenta la velocità dell eroe sulla mappa strategica. Esattore Accresce le imposte delle tue terre. Cacciatesori Aumenta la probabilità di ottenere un bottino dopo le battaglie. Alunno dotato Incrementa l esperienza ottenuta dall eroe sul campo di battaglia. Guaritore Aumenta la possibilità di recuperare soldati feriti dopo una battaglia. Allenatore Incrementa l esperienza ottenuta dal tuo esercito sul campo di battaglia. Dominio della preghiera Innalza il morale delle tue truppe. Dominio della lancia Migliora l attacco dei picchieri del tuo esercito. Dominio del combattimento Migliora l attacco delle unità di fanteria nella lotta corpo a corpo. Dominio della cavalleria Migliora l attacco della cavalleria del tuo esercito. Dominio del tiro Aumenta la possibilità di mandare a segno un tiro. Dominio della difesa Migliora la difesa negli scontri corpo a corpo. Dominio del colpo critico Aumenta la possibilità di assestare un colpo critico. Per assegnare punti di abilità, clicca sulla freccia che precede il nome dell abilità e premi il pulsante Accetta Azioni sulla mappa strategica Quando ti troverai sulla mappa strategica, potrai interagire con vari elementi quali gli insediamenti o le unità che appaiono sul terreno. Ogni tipo di elemento possiede caratteristiche diverse che puoi utilizzare a tuo favore a seconda delle tue necessità. Insediamenti Potrai trovare fino a cinque tipi di insediamenti nella regione. Villaggi Luoghi piccoli che dipendono da città o fortezze. Castelli Strutture fortificate con fini militari. Città Insediamenti più grandi dei villaggi e meno fortificati dei castelli. Porti Città con accesso al mare. Accampamenti Insediamenti provvisori usati in genere dagli eserciti. Per dirigerti a un insediamento, cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse. Quando sarai giunto a destinazione, apparirà un menu con opzioni che variano in base al tipo di insediamento e alla situazione politica della fazione alla quale questo appartiene.

19 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 19 Concetti di base Entrare Questa opzione è disponibile solo in castelli o città appartenenti alla tua fazione. Riscuotere imposte Devi visitare spesso le città e le fortezze della tua fazione per riscuotere i tributi che pagano i tuoi cittadini. Commerciare Usa i beni di un bottino di guerra per commerciare con l insediamento. Reclutare Ti consente di aumentare le tue truppe, comprare unità o potenziare quelle che già possiedi. Andar via Chiude il menu d interazione per abbandonare la città. Unità Contadini Gente comune appartenente a una fazione semplicemente per la zona in cui si trova il proprio insediamento. Sono facili da saccheggiare ma non procurano grandi benefici. Banditi Nemici privi di fazione; avversari ideali per guadagnare esperienza che, tuttavia, non devono essere sottovalutati. Mercanti Di solito portano oro e altri beni ma, a differenza dei contadini, sono accompagnati da soldati. Pattuglie Ognuna di esse appartiene a una fazione. Puoi affrontarle in combattimento o scambiarci notizie (ma solo se non appartengono a una fazione ostile). Truppe Eserciti organizzati; potrai conversare con essi solo se sono alleati. Nobili Truppe con unità speciali; generalmente sono superiori in numero e livello alle tue truppe. Per interagire con una qualsiasi di tali unità, clicca su di essa con il tasto sinistro del mouse. In seguito apparirà un menu in cui potrai decidere cosa fare: ottenere informazioni, ricevere una missione o entrare in combattimento. 2.3 Il tuo esercito Per ottenere il rispetto dei tuoi uomini, devi conoscere alla perfezione il funzionamento del tuo esercito. Scopri i segreti di una buona gestione militare Categorie di unità Unità di fanteria e cavalleria Le truppe a cavallo sono veloci e godono di una gran maneggevolezza; si muovono meglio in campo aperto. Le unità di fanteria, benché più lente e vulnerabili, sono esperte nel combattimento ravvicinato. A quest ultima categoria appartengono unità come gli spadaccini e i picchieri. Unità leggere, medie e pesanti La fanteria regolare presenta una scarsa armatura, caratteristica che la rende un unità leggera. Al contrario, un cavaliere dotato di un imponente armatura si considera un unità pesante. Più pesante è l armatura, più alti saranno i parametri difensivi dell unità.

20 20 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Livello di esperienza Le truppe possono essere principianti, esperte (una stella), veterane (due stelle) e d élite (tre stelle). Maggiore è l esperienza, migliore sarà il rendimento dell unità sul campo di battaglia. Unità di combattimento a distanza Gli arcieri e i balestrieri sono unità specializzate nel combattimento a distanza, ragion per cui saranno particolarmente vulnerabili nel combattimento corpo a corpo. Macchine d assedio In determinati scontri dovrai assaltare una fortezza prima di cominciare la battaglia. In casi del genere, le macchine d assedio passeranno a far parte del tuo esercito. Una volta che avrai completato tutte le missioni della campagna, potrai reclutare questo tipo di unità negli insediamenti. Scala Ti consente di accedere alla fortezza senza distruggere le mura esterne. Torre d assedio Il modo più sicuro di scalare le mura. Ariete Indispensabile per distruggere le porte della fortezza. Fundibulo Una catapulta fissa ideale per distruggere mura: è la macchina d assedio dotata della maggior portata. Unità trasportabili Catapulte con differenti raggi e livelli di precisione. Le truppe che proteggono le mura di una fortificazione godono di un morale più alto; allo stesso modo, gli arcieri e i balestrieri di una guarnigione hanno una maggior precisione di tiro. Tuttavia, se una muraglia viene distrutta, tutte le unità che si trovano in essa moriranno Pannello delle unità Nel margine inferiore della schermata del campo di battaglia si trova il pannello delle unità. Per selezionare un unità, clicca sulla sua icona. Allo stesso modo, se desideri centrare la vista della visuale su un unità, fai doppio clic sulla sua icona. 3. Icone di unità Ogni ritratto rappresenta una delle tue unità, fornendoti informazioni sulla stessa. i a Tipo di unità L immagine rappresenta il tipo di corpo militare (cavalleria, fanteria, ecc.). b Rango Segnala il livello di esperienza dell unità (zero stelle il livello minimo e tre quello massimo). a b c Formazione Mostra la formazione assunta dalla truppa (cuneo, linea h o cerchio) e la compattezza della stessa (serrata, normale, aperta). g d Resistenza Indica il livello di stanchezza generale dei membri f d c dell unità. e Morale Il livello morale delle truppe; la sua perdita e comporta una reticenza nell accettare ordini che può persino condurre alla diserzione. f Dimensione dell unità Numero di soldati che compongono la truppa. g Munizioni Indica la quantità di frecce di cui dispongono le unità di combattimento a distanza. h Modo di spostamento Una freccia indica che l unità è in marcia; due frecce indicano che la truppa avanza alla massima velocità. i Modalità d attacco Mostra la modalità d attacco ordinato all unità (che determina come reagirà il nemico).

21 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 21 Concetti di base I comandanti del tuo esercito dispongono di una corona speciale che spicca sulla loro icona di unità Informazioni dell unità Ogni unità è rappresentata sul campo di battaglia da un icona. Se l icona è di colore azzurro, l unità appartiene al tuo esercito; se è di color rosso, appartiene al nemico e, se è di colore grigio, appartiene ad un esercito alleato. Comandante Cavalleria Tiratori a cavallo Arcieri o balestrieri Picchieri Fanteria Quando il morale di un unità è particolarmente basso, appare una bandiera bianca lampeggiante sul suo indicatore di unità. Presta particolare attenzione a queste truppe: se il loro morale continua a diminuire, potrebbero fuggire dal campo di battaglia. 4. Pannello informativo Posizionando il cursore su un unità, che sia propria, nemica o alleata, appare una finestra con ulteriori informazioni sulla stessa. F G a b c d e Gestione delle truppe a Unità e armi delle quali dispone b Bonus all attacco c Bonus al morale d Resistenza ad attacchi a distanza e Destrezza nel tiro F Caratteristiche di base: 1 Arma attuale Destrezza dell unità con l arma che sta impiegando. 2 Armatura Grado di protezione che offre l armatura ai soldati dell unità. 3 Abilità Livello di esperienza dell unità. 4 Morale Stato d animo delle truppe. G Caratteristiche dinamiche (Perdite, feriti, stanchezza, ecc.)- All inizio del gioco, disponi di un piccolo esercito che dovrai ingrandire e potenziare nel corso della campagna. Non dimenticare che le tue truppe richiederanno cibo per sussistere: se non lo ricevono, il loro morale diminuirà e cominceranno a disertare. Clicca su quest icona, nell angolo inferiore sinistro della mappa strategica, per consultare le unità di cui disponi.

22 22 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Ampliare il tuo esercito Interagendo con un insediamento, hai la possibilità di ingaggiare truppe irregolari o mercenari. La schermata che appare selezionando tale opzione ti consente di gestire il tuo esercito comprando unità nuove o soldati che sostituiscano i tuoi guerrieri caduti, potenziare le loro caratteristiche e liberarti di truppe che non desideri conservare. A tal fine, seleziona l unità che desideri, quindi, clicca sul tasto dell opzione da realizzare. 5. Reclutare truppe In questo menu puoi accrescere le file delle tue unità, scartarle, comprare nuove unità e accedere al menu per migliorare le tue truppe esistenti. b d A C A Le tue unità b Oro di cui disponi C Unità disponibili d Scartare unità e Potenziare unità f Rafforzare unità g Reclutare unità Potenziare le tue truppe Le missioni affidate saranno sempre più difficili e i tuoi nemici sempre più forti; se davvero vuoi uscirne vincente, devi assicurarti che il tuo esercito sia il migliore. Nel menu Potenzia unità potrai accrescere la categoria dell unità che selezioni o aumentare le sue caratteristiche di combattimento: la forza, l arma principale o secondaria, il morale e l autocontrollo. Per migliorare i parametri delle tue unità, accedi al menu Recluta truppe da un insediamento. 6. Potenzia un unità e f g Grazie all esperienza e all oro acquisiti sul campo di battaglia, puoi migliorare le caratteristiche delle tue unità Seleziona l unità che desideri potenziare. 2 Clicca su Potenzia. 3 L albero rappresenta la gerarchia dell esercito. 4 L unità che potenzierai si trova evidenziata in giallo. 5 Parametri che puoi rafforzare. 6 Qui puoi vedere le risorse di cui disponi. 7 Seleziona la categoria che desideri; in questo caso, promuoveremo gli spadaccini a spadaccini a cavallo. 8 Clicca sulle frecce gialle per aumentare o ridurre il parametro che desideri. 9 Consulta qui il costo delle tue modifiche. 0 Premi il pulsante Potenzia per completare le modifiche. La caratteristica Livello di comandante sarà disponibile solo se l unità selezionata è quella dell eroe.

23 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 23 Concetti di base 2.4 Combattimento Scopri come svolgere le azioni principali sul campo di battaglia: selezionare unità, impartire ordini, scegliere la formazione, ecc Prima della battaglia Quando attacchi o vieni attaccato da un nemico sulla mappa strategica, apparirà un menu con informazioni sulla battaglia prima che questa abbia inizio. Nella parte sinistra appaiono le truppe di cui disponi e, nella parte destra, le truppe appartenenti al tuo avversario. Se preferisci che qualcuna delle tue unità non partecipi, selezionala cliccando su di essa, quindi, premi il pulsante Riserva. Se preferisci uno scontro rapido, clicca sul pulsante Battaglia automatica. In tal modo, il computer calcolerà il risultato senza arrivare al campo di battaglia. Quando sarai pronto, premi il pulsante Comincia Dopo la battaglia 7. Raccogliere trofei Se vinci lo scontro, si aprirà una schermata che ti consentirà di raccogliere il bottino della tua eroica impresa In questa schermata puoi verificare le perdite di entrambe le fazioni. Clicca qui per vedere quali beni ti ha fruttato la tua vittoria. 2 Beni che possiedi attualmente. 3 Beni ottenuti dal nemico. 4 Puoi trasferire tutti gli oggetti del nemico al tuo inventario. 5 Se non hai spazio sufficiente, premi sull oggetto che desideri acquisire. 6 Regola la quantità. 7 Premi questo pulsante per selezionare la massima o la minima quantità possibile dell oggetto. 8 Clicca per completare la transazione. Ricorda che, se perdi una battaglia, anche il nemico otterrà il suo bottino: le tue truppe subiranno perdite e potresti perdere beni e oro Il campo di battaglia All inizio di una battaglia, la schermata cambia per mostrare il terreno in cui avrà luogo lo scontro. In questa visuale puoi apprezzare la situazione orografica e la posizione sia delle tue truppe che di quelle nemiche. Nel margine inferiore dello schermo appaiono il Pannello delle unità, il Pannello degli ordini e la minimappa, elementi indispensabili per dirigere il tuo esercito.

24 24 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Minimappa La minimappa è una rappresentazione in scala del campo di battaglia. In essa vengono mostrati la composizione del campo di battaglia come anche le informazioni sulla posizione delle truppe di ogni esercito. Le frecce blu evidenziano la posizione delle tue unità, quelle rosse, quella delle truppe nemiche e le grigie, quella degli eserciti alleati. Un trapezio mostra l inquadratura e la prospettiva attuale della visuale. Puoi ampliare o ridurre lo zoom della minimappa con i pulsanti + e -. Clicca su un punto della minimappa per centrare la visuale su di esso. Movimento della visuale È indispensabile avere sempre una visione chiara di quanto succede sul campo di battaglia. A tal fine, sfrutta i movimenti della visuale. Premi i tasti W, S, A e D o le frecce direzionali per muoverti sullo schermo. Per avvicinare o allontanare la visuale, usa la rotella del mouse. Se desideri cambiare prospettiva, clicca con il tasto centrale del mouse e muovilo nella direzione scelta. Puoi fissare la visuale su un unità concreta selezionando l unità e premendo il tasto C. In tal modo, la visuale seguirà sempre l unità scelta. Real Warfare 2 ti offre la possibilità di salvare fino a tre posizioni della visuale. Posiziona il mouse sul punto che vuoi salvare e premi i tasti Ctrl e F2, F3 o F4. Per centrare la visuale su una posizione salvata, premi il tasto al quale questa è associata. Puoi anche spostare temporaneamente il centro della visuale: a tal fine, tieni premuto il tasto Alt mentre clicchi sul ritratto di un'unità Selezione unità Clicca su un unità o sul suo ritratto nel pannello inferiore per selezionarla. Per selezionare varie unità, tieni premuto il tasto Ctrl mentre premi sulle truppe che desideri scegliere. Se desideri selezionare tutte le unità di uno stesso tipo, fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse su un unità della categoria corrispondente. Premendo contemporaneamente i tasti Ctrl e A, sceglierai tutte le tue unità. Quando un unità è selezionata, lo sfondo del suo ritratto nel pannello delle unità appare evidenziato in giallo. Per deselezionare un unità, clicca con il tasto sinistro del mouse su un punto del terreno. Hai inoltre la possibilità di creare gruppi a tua scelta; per farlo, seleziona le unità che desideri, quindi premi Ctrl e un numero dall 1 al 9. Uno stendardo col numero scelto apparirà sui ritratti del gruppo formato. Per selezionarlo, devi solo premere il tasto del numero corrispondente. Puoi utilizzare il tasto Ins per assegnare il seguente numero disponibile a un nuovo gruppo appena formato.

25 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 25 Concetti di base Ordini Se vuoi impartire un ordine ad un unità o gruppo di unità, selezionala previamente. Posizionando il cursore su un nemico, questo prenderà la forma di un icona che indica l ordine che puoi dettare. Per eseguirlo, clicca con il tasto destro del mouse: Attacco corpo a corpo Attacco a distanza Attacco combinato Avvicinarsi e sferrare attacco a distanza Potrai anche impartire ordini attraverso i pulsanti disponibili nel pannello corrispondente che trovi nell angolo inferiore sinistro dello schermo. Modalità di combattimento Stabilisci le priorità d azione delle tue unità ordinando loro di adottare una modalità di combattimento determinato in presenza di truppe nemiche. Per impostare una modalità di combattimento, seleziona l unità e premi il pulsante della modalità corrispondente nel pannello degli ordini. Offensiva Con questa modalità di combattimento attivata l unità attaccherà automaticamente qualsiasi nemico all interno del proprio raggio d azione. Evasione Le truppe eviteranno il combattimento ravvicinato; ordine particolarmente utile per le unità di combattimento a distanza. Mantenere posizione L unità rimarrà stabile difendendo la sua posizione attuale. Fuoco a discrezione / Fuoco su ordine Quando il pulsante non è selezionato, l unità sparerà automaticamente su qualsiasi truppa nemica che entri nel suo raggio d azione. Se è attivo (apparirà in rosso), l unità sparerà solo quando sarai tu a ordinarlo. Formazioni Le formazioni adottate dalle tue truppe sono un fattore decisivo per ottenere la vittoria, poiché ti consentono di trarre il massimo rendimento dai tuoi soldati. In linea La principale formazione di fanteria. Si usa principalmente in spostamenti in campo aperto e al momento di lanciare un attacco. A cuneo Formazione tipica della cavalleria e della fanteria pesante. Permette di rompere le linee nemiche mantenendo allo stesso tempo una difesa efficace delle truppe. Cerchio Formazione tipica dei picchieri. Permette ai soldati di proteggersi a vicenda mentre puntano in ogni direzione; specialmente efficace con attacchi di cavalleria. Compattezza di formazione Aprire formazione I tuoi soldati si separeranno, acquistando mobilità e difesa dinnanzi ad attacchi a distanza. Chiudi formazione I guerrieri si avvicineranno gli uni agli altri, cosa che accrescerà i loro parametri difensivi e il loro morale. Distribuzione strategica I pulsanti di formazione d esercito ti permettono di fissare la posizione iniziale dei vari corpi militari. Puoi decidere la distribuzione di un gruppo di truppe selezionate o di tutto l esercito (selezionandolo previamente). Per farlo, premi il pulsante Formazione dell esercito del pannello degli ordini e clicca sulla formazione desiderata.

26 26 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Formazioni Cavalleria in retroguardia - Offensiva Cavalleria su fianco destro - Difensiva Cavalleria su fianco sinistro - Difensiva Cavalleria su entrambi i fianchi - Difensiva Cavalleria su entrambi i fianchi - Offensiva Cavalleria su fianco sinistro Offensiva Cavalleria su fianco destro - Offensiva Cavalleria in avanguardia - Offensiva Esercito in una linea Esercito in due linee Esercito in tre linee Usa la pausa tattica (tasto Esc) per valutare la situazione e dare ordini alle tue truppe. 2.5 Commercio Real Warfare 2 ti offre la possibilità di commerciare con beni quali cibo, indumenti e altri oggetti. Ciò ti permetterà di ottenere oro per mantenere e migliorare il tuo esercito o corrompere i tuoi avversari politici. Clicca su questo pulsante della mappa strategica per vedere i beni di cui disponi, la capacità del tuo inventario e l oro immagazzinato nelle tue casse. Per sapere quali città producono o richiedono un determinato bene, clicca sull icona Mappa della mappa strategica. Nella finestra che appare di seguito, premi sul pulsante Economia. Infine, clicca sul prodotto sul quale desideri informazioni e scegli quali dati desideri ottenere ( Produzione o Consumo ): le città con maggior offerta o domanda del prodotto indicato appaiono evidenziate in giallo. Cerca sempre i luoghi più adatti per ogni transazione. Per esempio, se possiedi ingenti quantità di legname, recati in città in cui tale bene è molto richiesto. In tal modo potrai vendere la mercanzia al miglior prezzo possibile.

27 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 27 Concetti di base 8. Commercio Per commerciare con un insediamento, clicca sull icona nella mappa strategica Clicca sull opzione Commercia. 2 Questi sono i beni in tuo possesso. 3 Consulta i prodotti offerti dal villaggio. 4 Clicca sull icona del pane per selezionare tale prodotto. 5 Fissa la quantità che desideri comprare. 6 Osserva il prezzo complessivo dell acquisto. 7 Clicca qui per completare la transazione. Quest icona indica i beni che ti procurano il maggior beneficio possibile in una transazione. La troverai nell angolo superiore destro dell immagine di un prodotto. 2.6 Diplomazia Ciascuna fazione della regione mantiene relazioni diplomatiche con le altre: alleanze, patti di non aggressione, accordi commerciali, inimicizie e persino guerre sono all ordine del giorno in queste terre. Tali relazioni possono cambiare nel corso del gioco e influiscono direttamente sul tuo esercito. Peggiore sarà la tua relazione diplomatica con una fazione, più possibilità avrai di essere il bersaglio dei suoi attacchi. Allo stesso modo, se una nazione è tua nemica, non potrai commerciare con nessun insediamento che si trovi sotto il suo blasone d armi. Per conoscere la situazione politica attuale, premi il pulsante Mappa nella mappa strategica e, nella finestra che appare di seguito, clicca su Diplomazia. Quando avrai completato tutte le missioni della campagna, potrai negoziare con le varie fazioni per cambiare la tua relazione con esse. Per esempio, il modo più rapido di guadagnarti l inimicizia di una nazione è attaccare le sue unità o insediamenti Ricorda che le tue azioni non influiscono solo sulla nazione coinvolta. Se attacchi una fazione, i suoi alleati diventeranno tuoi nemici e viceversa. Opzioni di negoziazione Omaggio Migliora le tue relazioni con una fazione. Può offrire oro o terre. Trattato commerciale Migliora il commercio tra le due fazioni. Patto di non aggressione Le fazioni si impegnano a non attaccarsi a vicenda. Alleanza Ti consente di chiedere favori alla fazione in questione. Alleanza completata Dà accesso al menu d interazione di alleati. Trattative di pace Offre l opportunità di mettere fine alla guerra.

28 28 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Concetti di base Insulto Danneggia notevolmente le relazioni tra le due fazioni. Tagliare i rapporti Mette fine alle trattative tra fazioni. Rompere alleanza Mette fine ai privilegi provenienti da un alleanza, benché il resto degli accordi con la fazione si mantenga. Dichiarare la guerra I rapporti tra entrambe le fazioni saranno ostili. Esigere denaro Danneggia i rapporti tra le fazioni. Esigere terre Riduce considerevolmente il rapporto tra le fazioni.

29 Capitolo 3. Gioco in rete e Internet REAL WARFARE 2 - le crociate del nord 29 Gioco in rete e Internet 3.1 Dimostra il tuo valore Affronta altri giocatori in partite in rete o internet. Le regole sono semplici: sconfiggi il tuo nemico annientando tutte le sue truppe o obbligandole a fuggire dal campo di battaglia. Se eliminare il tuo avversario ti sembra troppo facile, prova a sfidarlo in una battaglia a punti. Nella modalità Campo di battaglia ogni giocatore otterrà punti sia per eliminare unità rivali che per conquistare posizioni strategiche sul terreno. Alla fine della partita, vincerà il giocatore che avrà ottenuto il massimo punteggio. Ricorda che la possibilità di accelerare la velocità di gioco non è disponibile nelle partite multiplayer. 3.2 Partite in rete locale Real Walfare 2 ti offre l opportunità di misurare la tua destrezza sul campo di battaglia scontrandoti con altri giocatori in partite in rete Come creare una partita in rete 1. Creare una partita in rete Nel menu principale del gioco, scegli l opzione Partita multiplayer. Nella finestra che appare di seguito, clicca su Crea partita " ! $ 1 Inserisci un nome per il server affinché gli altri giocatori connessi alla tua stessa rete locale lo riconoscano. 2 Se lo desideri, puoi impostare una password per la partita: i giocatori che vorranno unirsi ad essa dovranno conoscerla. 3 Fissa il numero massimo di giocatori. 4 Stabilisci la durata massima della pausa tattica. 5 Scegli il livello di difficoltà della partita. 6 Fissa il momento del giorno in cui ha luogo la battaglia. 7 Se desideri che sia una partita a punti, spunta la casella Campo di battaglia e stabilisci la durata della partita. 8 Spunta questa casella se desideri che ci sia una fase di schieramento delle truppe. 9 Attiva o disattiva la nebbia di guerra. 0 Seleziona la mappa in cui avrà luogo la battaglia.! Scegli Sì in questa casella se desideri generare una mappa esclusiva per questa partita. " Clicca sul sigillo di ceralacca per continuare. # Fissa il budget di reclutamento che avranno tutti i giocatori. $ Clicca qui per scegliere la tua nazione. % Premi su un blasone di armi per scegliere l esercito corrispondente. & Clicca qui per dare inizio alla partita. # % &

30 30 REAL WARFARE 2 - le crociate del nord Gioco in rete e Internet 2. Schermata di reclutamento Ogni giocatore deve reclutare le proprie truppe prima di entrare in combattimento. a Gruppi unici Unità speciali disponibili per il tuo esercito. Fai doppio clic su un unità per reclutarla. a d b Acquisto automatico Premi qui affinché il gioco e b f g formi il tuo esercito automaticamente. h c Gruppo standard Unità regolari disponibili per il c reclutamento. Fai doppio clic su un unità per inserirla tra le file. j i d Esercito del giocatore Le tue unità attualmente reclutate. Clicca con il tasto destro su un unità per venderla e recuperare l oro investito. e Nome del giocatore f Oro disponibile Mostra il budget disponibile per reclutare truppe. g Soldati Indica il numero attuale di soldati che compongono il tuo esercito. H Potenziamenti Clicca su un unità del tuo esercito e rafforzane i parametri in cambio di oro. i Pronto Premi qui per entrare in azione. j Annulla Clicca su questo pulsante per tornare alla schermata precedente Come unirti ad una partita in rete Per entrare in una partita in rete locale creata da un altro giocatore, clicca sul pulsante Partita multiplayer del menu principale. Nella finestra che si apre di seguito, apparirà la lista delle partite disponibili. Clicca su quella a cui desideri unirti e premi il pulsante Connessione. Se conosci l indirizzo IP della partita che stai cercando, inseriscilo nella casella del margine sinistro dello schermo e premi il pulsante Aggiorna lista. Prima di entrare in una partita dovrai reclutare le unità che costituiranno il tuo esercito usando il budget prefissato dall host (Consulta la figura 2 di questo capitolo: Schermata di reclutamento). 3.3 Partite su Internet Sfida giocatori di tutto il mondo in appassionanti partite su Internet di fino a sei giocatori Il tuo account online Per accedere al gioco su Internet seleziona l opzione Partita online del menu principale.

Manuale di gioco. REAL WARFARE ANTHOLOGY 1 Indice

Manuale di gioco. REAL WARFARE ANTHOLOGY 1 Indice Manuale di gioco REAL WARFARE ANTHOLOGY 1 Indice 2 REAL WARFARE ANTHOLOGY Indice Adatta il gioco alle tue preferenze 3 Come si gioca a Real Warfare Anthology 4 Schermata di gioco 6 Tasti e comandi 8 Capitolo

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Regolamento Casinò Poker Joker Poker

Regolamento Casinò Poker Joker Poker Regolamento Casinò Poker Joker Poker Lo scopo del poker Joker è di ottenere una mano di poker da 5 carte che contenga una combinazione vincente (vedi la tabella dei pagamenti sulla macchina). Migliore

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Cos è Titanfall?... 2 Accedere a una partita... 7

Cos è Titanfall?... 2 Accedere a una partita... 7 TM Contenuto Cos è Titanfall?... 2 Comandi... 3 Menu principale... 7 Accedere a una partita... 7 Cos è Titanfall? Per molti anni, gli abitanti della Frontiera sono stati costretti a trasferimenti forzati

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli Tácticas de Guerra Torneo Imperivm e Sfida Civitas Torneo Imperivm 1. Registrazione 2. Schermata principale 3. Livelli 4. Se lo vuoi, ti guidiamo passo passo Sfida Civitas Torneo Imperivm Questa modalità

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di Frankie Dettori Magic 7 è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Il valore

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo

Distribuisce le carte Inizia una nuova mano Piazza la stessa puntata della mano precedente Annulla le puntate già presenti sul tavolo REGOLAMENTO BACCARAT Questo gioco offre il gioco del Baccarat da 6 mazzi. Più sotto nel capitolo REGOLE DEL BACCARAT sono descritte le regole del gioco di carte del Baccarat. Per giocare: Cliccare su una

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta Navigazione in Google Earth L'esercitazione illustra le operazioni di base per la navigazione del pianeta in Google Earth. Imparerai a inclinare, ruotare il pianeta e aumentare lo zoom sul Grand Canyon

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Manuale di KSnapshot

Manuale di KSnapshot Richard J. Moore Robert L. McCormick Brad Hards Revisore: Lauri Watts Sviluppatore: Richard J Moore Sviluppatore: Matthias Ettrich Traduzione: Traduzione: Federico Cozzi Traduzione: Matteo Merli Traduzione:

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO

MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO MANUALE DI XTRA CONTROLLER PRO INDICE Cliccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. INTRODUZIONE...3 2. FUNZIONE TRAVELLING ZOOM...5 3. FUNZIONE CHAT

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

REGOLAMENTO BACCARAT FLASH

REGOLAMENTO BACCARAT FLASH REGOLAMENTO BACCARAT FLASH Questo gioco offre il gioco del Baccarat da 6 mazzi. Più sotto nel capitolo REGOLE DEL BACCARAT sono descritte le regole del gioco di carte del Baccarat. Per giocare: Cliccare

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Comandi base fanteria 3. schermata della modalità Campagna 7. Campagna 8. schermata della modalità Multigiocatore 10.

Comandi base fanteria 3. schermata della modalità Campagna 7. Campagna 8. schermata della modalità Multigiocatore 10. TM Sommario Comandi base fanteria 3 schermata della modalità Campagna 7 Campagna 8 schermata della modalità Multigiocatore 10 Multigiocatore 11 CO-op 13 Il mio soldato 15 Store di Battlefield 3 18 Battlelog

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

REGOLAMENTO TENNIS STAR

REGOLAMENTO TENNIS STAR REGOLAMENTO TENNIS STAR Slot machine a 5 rulli e 40 linee Lo scopo del gioco Tennis Star è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Il valore del gettone

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO

Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO GUIDA ALL USO DI CSM.1 Cap. 3. APERTURA NUOVO PROGETTO 1 3.1 Inizio della procedura 3. PERCORSO: APERTURA NUOVO PROGETTO/CORSI Dopo essersi iscritti ed avere inserito i dati inerenti l Agenzia / Ente di

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

REGOLAMENTO KONG THE 8 TH WONDER OF THE WORLD

REGOLAMENTO KONG THE 8 TH WONDER OF THE WORLD REGOLAMENTO KONG THE 8 TH WONDER OF THE WORLD Slot machine a 5 rulli e 20 linee Lo scopo del gioco Kong The 8 th Wonder of the World è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Mozilla Thunderbird. Prima di proseguire

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Regolamento Pinball Roulette

Regolamento Pinball Roulette Regolamento Pinball Roulette Lo scopo della Pinball Roulette è di indovinare dove andrà a cadere la pallina sulla striscia della roulette. La striscia della Pinball Roulette consiste di numeri da 1 a 36,

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli