Trasformazione dei getti ferrosi /t Indici ASSOFOND Trasformazione in /t

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasformazione dei getti ferrosi /t Indici ASSOFOND Trasformazione in /t"

Transcript

1 ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie Trasformazione dei getti ferrosi /t

2 Gli Indici Assofond A partire dall anno 2002, il processo di fonderia è stato caratterizzato da un elevato livello di inflazionamento dei costi, causato principalmente dalla crescita dei prezzi delle materie e delle materie energetiche. Per quanto riguarda i getti ferrosi, Assofond ha monitorato il fenomeno per mezzo della pubblicazione delle seguenti classi di indici: - Ghisa e Rottame di Ferro (Quota extra materia prima) - Input Diretti della Trasformazione (Costo di Trasformazione) - Alliganti (Componenti Extralega per i Getti di Acciaio e Microfusi) Assofond controlla in modo sistematico la rappresentatività degli indici pubblicati con l andamento del mercato. Gli Input Diretti della Trasformazione Al fine di rendere disponibile un indice sintetico per gli Input Diretti della Trasformazione, Assofond ha fissato la seguente composizione per la base 2002 = 100.

3 Composizione dell Indice (input diretti della trasformazione) Fonderie che impiegano il forno elettrico Grafite da carburazione 2.67 FeSiMg 8.00 Altre materie (FeSi) 6.67 diverse Energia elettrica Metano 2.67 Coke fonderia 0.00 Consumi energetici Filtri e manicotti esotermici 8.00 Sabbie Leganti e catalizzatori per anime 8.00 Leganti per terre 3.47 Consumi vari Materiali ausiliari Input diretti della trasformazione

4 Composizione dell Indice (input diretti della trasformazione) Fonderie che impiegano il forno cubilotto Grafite da carburazione 2.67 FeSiMg 8.00 Altre materie (FeSi) 6.67 diverse Energia elettrica Metano 1.43 Coke fonderia Consumi energetici Filtri e manicotti esotermici 8.00 Sabbie Leganti e catalizzatori per anime 8.00 Leganti per terre 3.47 Consumi vari Materiali ausiliari Input diretti della trasformazione

5 Queste composizioni rappresentano un valore medio rilevato nel 2002 da un campione rappresentativo di fonderie italiane. Nelle intenzioni di Assofond, la pubblicazione di indici separati per ciascun componente dell indice avrebbe consentito alla singola fonderia di personalizzare il monitoraggio del costo complessivo dei propri input, attraverso il ciclo del proprio prodotto complessivo (il Ciclone ) o separatamente per ciascuna famiglia oppure, nel caso di massimo dettaglio, a livello di prodotto. In più occasioni, molte fonderie hanno sollecitato Assofond ad effettuare direttamente il ribaltamento degli indici sul valore della tonnellata di getto prodotto. Fino ad ora, Assofond ha evitato di aderire a tali richieste, ritenendo proprio dovere mettere a disposizione in forma controllata, trasparente e controllabile, un sistema di indici che le Fonderie possono utilizzare nella propria specifica e particolare realtà, per monitorare i costi, con il proprio sistema di controllo gestionale. Affinché questo sia possibile ed efficace, è necessario che ciascun processo produttivo ribalti gli indici, che Assofond garantisce come rappresentativi del mercato, utilizzando i pesi dei propri cicli di lavoro, avvertendo che le tabelle di composizione sopra riportate sono puramente indicative e rappresentanti valori medi dei processi del campione di Fonderie esaminate. Assofond ha anche indicato il seguente schema standardizzato per effettuare la scomposizione del Valore del Prodotto.

6 Il valore del prodotto getto di Fonderia può essere scomposto secondo il seguente schema A B C A-B-C D A-B-C-D Valore del getto in /ton Ghisa e ferro /ton Alliganti per ghise /t Valore della trasformazione /ton Input diretti della trasformazione /ton Valore delle attività /ton

7 Al Valore del Prodotto, relativo alla fabbricazione e ad ogni altra attività di lavorazione sui getti, escluse altre attività come fabbricazione di modelli e stampi, commesse interne, ecc. diviso per le ton nette prodotte spedibili, quindi al Valore del Prodotto Getto in /tonnellata, sottraiamo il costo, sempre in /tonnellata, della materia prima Ghisa e Ferro, così come pubblicato da Assofond, diviso per il rendimento (minore di 1) dovuto al calo di processo (fusione e sbavatura). Sottraiamo ancora il valore degli Alliganti per Ghise, sempre in /tonnellata, così come dai listini ufficiali, ad esempio LME (London Metal Exchange). Per alliganti intendiamo, ad esempio, Rame e/o Stagno per le ghise perlitiche, Rame, Nichel, Molibdeno, Manganese, Cromo, ecc. per le ghise legate. I prezzi rilevati dai listini ufficiali dovranno essere divisi per un coefficiente (minore di 1) che tiene conto non solo del calo di fusione e sbavatura, ma anche delle perdite dovute al pieno riciclo del boccame, la cui entità è molto variabile, anche in relazione ai volumi prodotti con ciascuna composizione. Quello che resta è detto Valore della Trasformazione, a sua volta scomponibile in Input Diretti della Trasformazione (Consumi di materiali diversi dalla Ghisa e Ferro ed Alliganti, Costo delle ) ed il cosiddetto Valore delle Attività a saldo.

8 Al termine Valore delle Attività, per la sua stessa definizione a saldo, residua la somma delle seguenti tre componenti: - Servizi esterni (il B7 del bilancio CEE, esclusa l energia elettrica forza motrice) - Costo del lavoro (il B9 del bilancio CEE) - A saldo, il Margine Operativo Lordo (Ebitda) della Gestione Caratteristica, contenente, oltre all Utile Netto, Tasse, Risultato della Gestione Finanziaria, Ammortamenti e Svalutazioni, anche i Costi per il Godimento di beni di Terzi e gli Oneri Diversi di gestione. I Consumi di materiali diversi dalla Ghisa e Ferro ed Alliganti si distinguono in due classi: le Prime Diverse ed i Materiali Ausiliari. Le sono precisamente identificabili, sia come natura che come peso di ribaltamento sul prodotto, poiché intervengono in tutti i prodotti del processo con un peso sufficientemente uniforme, all interno di una stessa famiglia di getti. I cosiddetti Materiali Ausiliari contengono una quantità molto grande di codici articolo, differenziati per dimensione, quantità usate, molto dipendenti dalle geometrie e spessori del getto e dalla qualità finale desiderata sul singolo prodotto. Per questa ragione, il ribaltamento dovrebbe essere effettuato a livello di prodotto. A livello di controllo di gestione aggregato le informazioni risultano difficilmente gestibili, ai fini del controllo interno di efficienza.

9 Convenzione semplificativa Assofond ha deciso di adottare qui una versione semplificata del proprio modello, indicizzando i Materiali Ausiliari ai Consumi Vari (inflazione generale). Avvertiamo che questa convenzione conduce ad una sottostima delle dinamiche inflative, comprendendo i Materiali Ausiliari commodity caratterizzate da importanti componenti energetiche, sotto forma di incidenza dei trasporti (caso delle sabbie) e di materiali energetici (leganti e catalizzatori). Analizzando le serie storiche del passato, risulta evidente che l andamento inflativo dei Materiali Ausiliari potrebbe essere stimato con un indice composto in parti uguali da un indice di inflazione generale (Consumi Vari) e da un indice energetico. Decidiamo tuttavia di utilizzare il solo indice dei Consumi Vari, anche con l intento dichiarato di spingere le Fonderie verso l efficienza nei confronti del sistema della fornitura. Periodicità La data iniziale del nuovo modello degli indici è fissata nella media anno 2002, con aggiornamento mensile come già consuetudine degli indicatori Assofond.

10 Novità Rispetto agli indici relativi agli Input Diretti della Trasformazione esistono le seguenti tre novità: 1) Sottostima dell andamento inflativo per i Materiali Ausiliari 2) Comodità nella valutazione dell effetto inflazionistico sul Prodotto, disponendo direttamente dei dati in Euro / tonnellata getto 3) Aggregazione delle componenti inflattive in due grandi categorie, in funzione della natura dei driver inflazionistici: a. e Materiali Energetici (le Prime Diverse), driver energetico. b. Attività e Materiali Ausiliari, driver inflazione generale. I seguenti tre diagrammi spiegano il motivo per cui le Prime Diverse possono essere rinominate Materiali Energetici.

11 Energia Elettrica Vs Grafite da carburazione

12 Energia Elettrica Vs FeSiMg

13 Energia Elettrica Vs FeSi75

14 Struttura del Valore del Prodotto Ciascuna Fonderia dovrebbe rappresentare la/le Struttura/e del Valore del Prodotto, applicando ad essa/e l andamento degli Indici Assofond ed utilizzando i risultati per verificare gli scostamenti positivi (efficienze) e/o negativi (inefficienze) della propria gestione. Assofond fornirà una di queste possibili rappresentazioni, il cosiddetto Ciclone 2002: relativo ad un getto di riferimento nel quale il Valore della Trasformazione A-B-C nel 2002 sia pari a 1000 /ton, essendo detto valore ripartito in due parti uguali: - D : Input Diretti della Trasformazione IDT = 50% * = 500 /tonnellata - A B C D : Valore delle Attività VA = 50% * = 500 /tonnellata Come vedremo, l assunzione del valore di riferimento 1000 /ton non toglie generalità di applicazione delle tabelle, mentre i pesi della ripartizione nelle due componenti IDT e VA rappresentano un caso particolare, tuttavia sufficientemente rappresentativo. Anche la composizione dell indice IDT, sopra riportata per fusione al forno elettrico ed al cubilotto rappresentano un caso particolare sufficientemente rappresentativo. Le scelte adottate sono necessarie per poter giungere ad un unico indicatore sintetico in /ton, avvertendo che nulla osta ed è facile, noti gli indici Assofond elementari degli IDT, personalizzare, a livello di singola Fonderia, Famiglia di Getti, Codice Prodotto. Assofond è disponibile a fornire le eventuali personalizzazioni che potrebbero essere richieste.

15 Struttura del Valore del Prodotto Per poter effettuare le elaborazioni, sono necessari i seguenti dati, relativi ad un bilancio su base annua di un qualsiasi anno, a partire dal 2002: Energia elettrica Metano Coke Grafite FeSi45Mg FeSi75 /Mwh /knmc /ton /ton /ton /ton netto prodotto/colato % scarto % netto venduto/colato % Energia elettrica Metano fonderia Metano TT Coke kwh/ton lorda colata Nmc/ton lorda colata Nmc/ton netta trattata kg/ton lorda colata Quota ghisa in pani per sferoidale sul totale Ghisa+Ferro % Quota pacchi di lamierino sul totale Ghisa+Ferro % Quota ghisa in pani ematite sul totale Ghisa+Ferro % Quota rottame di ferro per acciaieria sul totale Ghisa + Ferro % Calo totale di fonderia % Quota Grafite sul peso dei pacchi di lamierino % Quota FeSi45Mg sul peso lordo % Quota FeSi75 ed altre ferroleghe in FeSi75 equivalente sul peso lordo % Peso delle Attività nel Valore della Trasformazione %

16 Struttura del Valore del Prodotto Le caselle verdi rappresentano dati di input. Qui sono utilizzati quelli prescelti per l indicatore sintetico Questo è lo schema della struttura del Valore della Trasformazione, secondo le convenzioni sopra descritte. Forno El. Cubilotto A-B-C VALORE DELLA TRASFORMAZIONE /ton D INPUT DIRETTI DELLA TRASFORMAZIONE /ton Grafite da carburazione /ton 13,35 13,35 FeSiMg /ton 40,00 40,00 Altre materie (FeSi) /ton 33,35 33,35 diverse /ton 86,70 86,70 Energia elettrica /ton 146,65 78,80 Metano /ton 13,35 7,15 Coke fonderia /ton 0,00 74,05 Consumi energetici /ton 160,00 160,00 Materiali ausiliari /ton 253,30 253,30 D INPUT DIRETTI DELLA TRASFORMAZIONE /ton 500,00 500,00 A-B-C-D ATTIVITA' (saldo ad A-B-C) /ton Grafite da carburazione peso 2,67 2,67 FeSiMg peso 8,00 8,00 Altre materie (FeSi) peso 6,67 6,67 diverse peso 17,34 17,34 Energia elettrica peso 29,33 15,76 Metano peso 2,67 1,43 Coke fonderia peso 0,00 14,81 Consumi energetici peso 32,00 32,00 Materiali ausiliari (saldo a 100) peso 50,66 50,66 Input diretti della trasformazione peso 100,00 100,00 Assofond. Nelle stesse caselle verdi si potranno introdurre dati diversi, nel caso delle personalizzazioni.

17 Tab. 1 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

18 Tab. 2 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

19 Tab. 3 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

20 Tab. 4 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

21 Tab. 5 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

22 Tab. 6 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

23 Tab. 7 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

24 Tab. 8 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

25 Tab. 9 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,90 88,04 83,04 192,98 261,78 26,75 0,00 288,54 481, ,90 88,04 80,45 190,38 269,67 27,16 0,00 296,83 487, ,90 88,04 78,93 188,87 275,43 27,77 0,00 303,19 492, ,90 88,04 78,36 188,30 281,47 28,44 0,00 309,92 498, ,90 88,04 76,41 186,35 308,96 29,06 0,00 338,02 524, ,90 88,04 72,69 182,63 319,34 29,53 0,00 348,87 531, ,90 88,04 69,26 179,20 321,86 30,00 0,00 351,86 531, ,90 88,04 69,26 179,20 333,75 30,63 0,00 364,39 543, ,90 88,04 67,66 177,59 339,91 31,13 0,00 371,04 548, ,90 88,04 65,58 175,52 338,90 31,73 0,00 370,62 546, ,90 88,04 64,12 174,06 345,19 32,34 0,00 377,53 551, ,90 88,04 60,83 170,77 342,70 32,98 0,00 375,68 546,46

26 Tab. 10 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,09 93,32 60,98 178,39 348,23 33,52 0,00 381,74 560, ,09 93,32 61,96 179,37 354,45 34,11 0,00 388,56 567, ,09 93,32 66,27 183,67 358,90 34,63 0,00 393,53 577, ,09 93,32 67,55 184,96 365,96 35,05 0,00 401,01 585, ,09 93,32 66,24 183,65 377,32 35,34 0,00 412,66 596, ,09 93,32 61,91 179,32 398,43 35,66 0,00 434,09 613, ,09 93,32 58,93 176,34 393,29 35,73 0,00 429,02 605, ,09 93,32 58,82 176,23 395,89 35,90 0,00 431,79 608, ,09 93,32 59,47 176,87 398,78 36,37 0,00 435,15 612, ,09 93,32 60,34 177,75 395,15 36,71 0,00 431,86 609, ,09 93,32 59,30 176,70 389,83 36,92 0,00 426,75 603, ,09 93,32 59,09 176,50 385,74 36,94 0,00 422,68 599,18

27 Tab. 11 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,09 90,44 59,30 173,82 385,15 36,86 0,00 422,01 595, ,09 90,44 60,91 175,43 391,63 36,74 0,00 428,37 603, ,09 90,44 62,35 176,88 390,84 36,63 0,00 427,47 604, ,09 90,44 63,66 178,19 403,89 36,29 0,00 440,17 618,36 24,09 90,44 61,98 176,51 403,89 35,88 0,00 439,77 616,28 24,09 90,44 59,62 174,14 396,75 35,62 0,00 432,37 606,51 24,09 90,44 57,69 172,22 393,55 35,58 0,00 429,13 601,34 24,09 90,44 56,95 171,48 392,32 35,41 0,00 427,73 599,21 24,09 90,44 57,57 172,10 389,65 35,06 0,00 424,71 596, ,09 90,44 58,82 173,35 390,02 34,75 0,00 424,77 598, ,09 90,44 59,80 174,33 384,75 34,51 0,00 419,26 593, ,09 90,44 60,26 174,78 384,83 34,36 0,00 419,20 593,98

28 Tab. 12 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 60,43 171,52 384,81 34,29 0,00 419,11 590,63 23,37 87,73 60,83 171,92 392,66 34,12 0,00 426,77 598,69 23,37 87,73 61,79 172,88 391,95 33,88 0,00 425,83 598,71 23,37 87,73 62,04 173,13 391,17 33,77 0,00 424,93 598,06 23,37 87,73 61,69 172,78 399,94 33,75 0,00 433,69 606,47 23,37 87,73 61,23 172,32 400,23 33,75 0,00 433,98 606,30 23,37 87,73 62,48 173,57 401,04 33,79 0,00 434,83 608,39 23,37 87,73 62,30 173,39 398,31 33,69 0,00 432,00 605,40 23,37 87,73 63,24 174,33 396,40 33,54 0,00 429,93 604, ,37 87,73 62,27 173,36 395,38 33,37 0,00 428,75 602, ,37 87,73 64,44 175,53 389,80 33,07 0,00 422,87 598, ,37 87,73 65,45 176,54 380,67 32,62 0,00 413,28 589,83

29 Tab. 13 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 66,09 177,18 384,10 31,78 0,00 415,87 593, ,37 87,73 66,82 177,91 374,32 30,79 0,00 405,11 583,01 23,37 87,73 65,83 176,93 377,63 29,94 0,00 407,57 584,49 23,37 87,73 66,00 177,09 374,02 29,17 0,00 403,19 580,28 23,37 87,73 66,65 177,74 369,06 28,48 0,00 397,55 575,28 23,37 87,73 65,44 176,53 362,32 27,85 0,00 390,17 566,71 23,37 87,73 64,18 175,27 359,63 27,10 0,00 386,72 561,99 23,37 87,73 63,11 174,20 367,62 26,27 0,00 393,89 568,08 23,37 87,73 61,64 172,73 367,06 25,24 0,00 392,30 565,03 23,37 87,73 57,17 168,26 366,79 24,18 0,00 390,97 559, ,37 87,73 51,86 162,95 369,79 23,31 0,00 393,10 556, ,37 87,73 49,17 160,26 373,27 22,58 0,00 395,85 556,12

30 Tab. 14 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 49,17 160,26 376,41 26,01 0,00 402,42 562, ,37 87,73 48,75 159,84 361,09 23,81 0,00 384,90 544, ,37 87,73 48,62 159,71 353,87 20,20 0,00 374,07 533, ,37 87,73 50,15 161,24 347,40 19,36 0,00 366,76 528, ,37 87,73 51,33 162,42 350,24 19,39 0,00 369,63 532, ,37 87,73 50,97 162,06 341,06 18,34 0,00 359,40 521, ,37 87,73 50,79 161,88 332,63 19,19 0,00 351,82 513, ,37 87,73 50,79 161,88 342,66 19,15 0,00 361,81 523, ,37 87,73 51,64 162,73 342,71 19,00 0,00 361,71 524, ,37 87,73 52,00 163,09 346,17 19,53 0,00 365,69 528, ,37 87,73 53,96 165,06 343,36 20,75 0,00 364,10 529, ,37 87,73 60,64 171,74 354,28 21,65 0,00 375,93 547,66

31 Tab. 15 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,07 90,36 64,18 178,60 363,00 22,60 0,00 385,61 564, ,07 90,36 64,06 178,49 362,78 22,84 0,00 385,62 564, ,07 90,36 64,64 179,07 371,23 22,55 0,00 393,78 572, ,07 90,36 69,32 183,74 372,05 21,16 0,00 393,21 576, ,07 90,36 70,32 184,75 361,90 20,68 0,00 382,59 567, ,07 90,36 68,49 182,91 354,98 20,79 0,00 375,77 558, ,07 90,36 66,35 180,77 351,62 21,06 0,00 372,67 553, ,07 90,36 64,72 179,15 343,40 21,01 0,00 364,42 543, ,07 90,36 74,59 189,02 343,43 21,29 0,00 364,73 553,74 24,07 90,36 74,30 188,73 345,36 22,37 0,00 367,74 556,

32 Tab. 16 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra TRASFORMAZIO NE IDT+ATTIVITA

33 Tab. 17 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA Energ. & SEMPLICE Extra TRASFORM.NE IDT+ATTIVITA

34 Tab. 18 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA TRASFORM.N E SEMPLICE Extra TRASFORMAZI ONE IDT+ATTIVITA

35 Tab. 19 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA Energ. & SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

36 Tab. 20 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

37 Tab. 21 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra TRASFORMAZIO NE IDT+ATTIVITA

38 Tab. 22 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra TRASFORMAZIONE IDT+ATTIVITA

39 Tab. 23 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA Energ. & SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

40 Tab. 24 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra TRASFORMAZIO NE IDT+ATTIVITA ,46 589,15 887,61 481, ,13 32, , ,36 590,92 890,28 487, ,50 31, , ,54 593,25 893,79 492, ,85 30, , ,01 596,16 898,17 498, ,39 29, , ,31 596,74 899,05 524, ,42 29, , ,60 597,32 899,93 531, ,42 29, , ,49 599,07 902,56 531, ,62 29, , ,37 600,82 905,19 543, ,78 28, , ,37 600,82 905,19 548, ,82 27, , ,85 603,73 909,58 546, ,72 26, , ,85 603,73 909,58 551, ,17 26, , ,73 605,47 912,21 546, ,66 26, ,70

41 Tab. 25 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA Energ. & SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,91 607,80 915,72 560, ,85 29, , ,09 610,13 919,22 567, ,16 28, , ,27 612,46 922,73 577, ,93 29, , ,75 615,37 927,12 585, ,08 28, , ,45 614,79 926,24 596, ,55 28, , ,04 615,95 928,00 613, ,40 29, , ,34 616,54 928,87 605, ,23 29, , ,81 619,45 933,26 608, ,28 28, , ,81 619,45 933,26 612, ,28 27, , ,81 619,45 933,26 609, ,87 27, , ,22 618,28 931,50 603, ,96 28, , ,11 620,03 934,14 599, ,32 27, ,75

42 Tab. 26 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA Energ. & SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,70 621,19 935,89 595, ,72 31, , ,70 621,19 935,89 603, ,69 31, , ,28 622,34 937,62 604, ,96 29, , ,28 622,34 937,62 618, ,98 29, , ,28 622,34 937,62 616, ,90 29, , ,88 623,53 939,41 606, ,92 27, , ,18 624,12 940,30 601, ,65 26, , ,34 626,41 943,75 599, ,96 25, , ,18 624,12 940,30 596, ,11 26, , ,88 623,52 939,40 598, ,51 25, , ,99 621,78 936,77 593, ,36 26, , ,88 623,52 939,40 593, ,38 25, ,51

43 Tab. 27 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,47 624,69 941,15 590, ,78 27, , ,17 624,10 940,28 598, ,97 28, , ,17 624,10 940,28 598, ,99 28, , ,76 625,27 942,03 598, ,09 28, , ,47 624,69 941,15 606, ,62 28, , ,76 625,27 942,03 606, ,33 27, , ,47 624,69 941,15 608, ,54 27, , ,06 625,85 942,91 605, ,30 27, , ,88 623,52 939,40 604, ,67 28, , ,17 624,10 940,28 602, ,38 28, , ,40 315,58 622,94 938, ,92 29, , ,58 622,94 938,52 589, ,35 27, ,02

44 Tab. 28 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,11 620,03 934,14 593, ,19 27, , ,99 621,78 936,77 583, ,78 24, ,58 315,58 622,94 938,52 584, ,02 24, ,44 315,88 623,52 939,40 580, ,68 25, ,20 316,17 624,10 940,28 575, ,56 25, ,55 316,47 624,69 941,15 566, ,86 25, ,66 316,17 624,10 940,28 561, ,27 26, ,93 316,76 625,27 942,03 568, ,11 19, ,66 315,58 622,94 938,52 565, ,55 20, ,87 316,17 624,10 940,28 559, ,50 22, , ,58 622,94 938,52 556, ,58 22, , ,58 622,94 938,52 556, ,64 22, ,37

45 Tab. 29 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,93 621,65 936,58 562, ,26 27, , ,30 620,40 934,70 544, ,45 25, , ,82 615,52 927,34 533, ,12 24, , ,82 615,52 927,34 528, ,34 24, , ,13 616,13 928,27 532, ,32 24, , ,76 617,37 930,13 521, ,59 23, , ,07 617,99 931,06 513, ,77 22, , ,70 619,22 932,92 523, ,61 23, , ,07 617,99 931,06 524, ,50 25, , ,07 617,99 931,06 528, ,84 27, , ,07 617,99 931,06 529, ,22 33, , ,01 619,84 933,85 547, ,52 32, ,34

46 Tab. 30 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO ELETTRICO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,95 621,70 936,65 564, ,85 41, , ,20 624,17 940,37 564, ,47 41, , ,20 624,17 940,37 572, ,22 41, , ,14 626,02 943,17 576, ,11 52, , ,52 624,79 941,30 567, ,64 56, , ,20 624,17 940,37 558, ,04 59, , ,20 624,17 940,37 553, ,82 62, , ,46 626,64 944,10 543, ,66 61, , ,52 624,79 941,30 553, ,05 62, , ,89 623,55 939,44 556, ,91 62, ,

47 Tab. 31 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

48 Tab. 32 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

49 Tab. 33 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

50 Tab. 34 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

51 Tab. 35 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

52 Tab. 36 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

53 Tab. 37 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

54 Tab. 38 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke

55 Tab. 39 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,90 88,04 83,04 192,98 140,67 14,33 238,11 393,10 586, ,90 88,04 80,45 190,38 144,91 14,54 278,86 438,31 628, ,90 88,04 78,93 188,87 148,00 14,87 278,86 441,73 630, ,90 88,04 78,36 188,30 151,25 15,23 294,88 461,36 649, ,90 88,04 76,41 186,35 166,02 15,56 294,88 476,46 662, ,90 88,04 72,69 182,63 171,59 15,81 294,88 482,29 664, ,90 88,04 69,26 179,20 172,95 16,07 294,88 483,90 663, ,90 88,04 69,26 179,20 179,34 16,41 294,88 490,63 669, ,90 88,04 67,66 177,59 182,64 16,67 294,88 494,20 671, ,90 88,04 65,58 175,52 182,10 16,99 294,88 493,98 669, ,90 88,04 64,12 174,06 185,48 17,32 288,47 491,28 665, ,90 88,04 60,83 170,77 184,15 17,66 288,47 490,28 661,06

56 Tab. 40 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,09 93,32 60,98 178,39 187,11 17,95 285,27 490,33 668, ,09 93,32 61,96 179,37 190,46 18,27 285,27 494,00 673, ,09 93,32 66,27 183,67 192,85 18,55 285,27 496,66 680, ,09 93,32 67,55 184,96 196,64 18,77 285,27 500,68 685, ,09 93,32 66,24 183,65 202,75 18,93 276,57 498,24 681, ,09 93,32 61,91 179,32 214,09 19,10 276,57 509,76 689, ,09 93,32 58,93 176,34 211,33 19,14 276,57 507,03 683, ,09 93,32 58,82 176,23 212,73 19,23 276,57 508,52 684, ,09 93,32 59,47 176,87 214,28 19,48 269,70 503,46 680, ,09 93,32 60,34 177,75 212,33 19,66 269,70 501,69 679, ,09 93,32 59,30 176,70 209,47 19,77 262,37 491,62 668, ,09 93,32 59,09 176,50 207,27 19,79 262,37 489,43 665,93

57 Tab. 41 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,09 90,44 59,30 173,82 206,95 19,74 262,37 489,07 662, ,09 90,44 60,91 175,43 210,44 19,68 262,37 492,49 667, ,09 90,44 62,35 176,88 210,01 19,62 262,37 492,00 668, ,09 90,44 63,66 178,19 217,02 19,43 262,37 498,83 677, ,09 90,44 61,98 176,51 217,02 19,22 262,37 498,61 675, ,09 90,44 59,62 174,14 213,19 19,08 262,37 494,64 668, ,09 90,44 57,69 172,22 211,47 19,05 262,37 492,90 665, ,09 90,44 56,95 171,48 210,81 18,97 262,37 492,15 663, ,09 90,44 57,57 172,10 209,37 18,78 262,37 490,52 662, ,09 90,44 58,82 173,35 209,57 18,61 262,37 490,55 663, ,09 90,44 59,80 174,33 206,74 18,49 262,37 487,60 661, ,09 90,44 60,26 174,78 206,78 18,40 262,37 487,56 662,35

58 Tab. 42 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 60,43 171,52 206,77 18,37 248,41 473,55 645, ,37 87,73 60,83 171,92 210,99 18,27 245,43 474,69 646, ,37 87,73 61,79 172,88 210,61 18,15 245,43 474,19 647, ,37 87,73 62,04 173,13 210,19 18,08 245,43 473,70 646, ,37 87,73 61,69 172,78 214,90 18,08 245,43 478,41 651, ,37 87,73 61,23 172,32 215,06 18,08 243,37 476,50 648, ,37 87,73 62,48 173,57 215,49 18,10 243,37 476,96 650, ,37 87,73 62,30 173,39 214,03 18,05 243,37 475,44 648, ,37 87,73 63,24 174,33 213,00 17,96 243,37 474,33 648, ,37 87,73 62,27 173,36 212,45 17,87 243,37 473,69 647, ,37 87,73 64,44 175,53 209,45 17,71 243,37 470,54 646, ,37 87,73 65,45 176,54 204,55 17,47 243,37 465,39 641,93

59 Tab. 43 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 66,09 177,18 206,39 17,02 243,37 466,78 643, ,37 87,73 66,82 177,91 201,13 16,49 243,37 460,99 638, ,37 87,73 65,83 176,93 202,91 16,03 243,37 462,32 639, ,37 87,73 66,00 177,09 200,97 15,62 243,37 459,97 637, ,37 87,73 66,65 177,74 198,31 15,25 243,37 456,94 634, ,37 87,73 65,44 176,53 194,69 14,91 243,37 452,98 629, ,37 87,73 64,18 175,27 193,24 14,51 243,37 451,12 626, ,37 87,73 63,11 174,20 197,53 14,07 243,37 454,97 629, ,37 87,73 61,64 172,73 197,24 13,52 243,37 454,12 626, ,37 87,73 57,17 168,26 197,09 12,95 243,37 453,41 621, ,37 87,73 51,86 162,95 198,70 12,49 236,50 447,69 610, ,37 87,73 49,17 160,26 200,57 12,10 236,50 449,17 609,43

60 Tab. 44 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiM g FeSi75 Energetiche En. Elettrica Metano Coke ,37 87,73 49,17 160,26 202,26 13,93 236,50 452,69 612, ,37 87,73 48,75 159,84 194,03 12,75 231,92 438,70 598, ,37 87,73 48,62 159,71 190,15 10,82 231,92 432,89 592, ,37 87,73 50,15 161,24 186,67 10,37 231,92 428,96 590, ,37 87,73 51,33 162,42 188,20 10,39 231,92 430,51 592, ,37 87,73 50,97 162,06 183,26 9,82 229,63 422,72 584, ,37 87,73 50,79 161,88 178,73 10,28 229,63 418,65 580, ,37 87,73 50,79 161,88 184,12 10,25 229,63 424,01 585, ,37 87,73 51,64 162,73 184,15 10,18 229,63 423,96 586, ,37 87,73 52,00 163,09 186,01 10,46 229,63 426,10 589, ,37 87,73 53,96 165,06 184,50 11,11 258,48 454,09 619, ,37 87,73 60,64 171,74 190,37 11,60 258,48 460,44 632,18

61 Tab. 45 di 60 Componenti del Valore della trasformazione /t Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Grafite FeSiMg FeSi75 Energetic he En. Elettrica Metano Coke ,07 90,36 64,18 178,60 195,05 12,10 280,46 487,62 666, ,07 90,36 64,06 178,49 194,93 12,23 280,46 487,63 666, ,07 90,36 64,64 179,07 199,47 12,08 280,46 492,01 671, ,07 90,36 69,32 183,74 199,91 11,33 280,46 491,71 675, ,07 90,36 70,32 184,75 194,46 11,08 280,46 486,00 670, ,07 90,36 68,49 182,91 190,74 11,13 268,33 470,20 653, ,07 90,36 66,35 180,77 188,94 11,28 268,33 468,54 649, ,07 90,36 64,72 179,15 184,52 11,25 268,33 464,10 643, ,07 90,36 74,59 189,02 184,54 11,41 262,15 458,09 647, ,07 90,36 74,30 188,73 185,58 11,98 262,15 459,70 648,

62 Tab. 46 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

63 Tab. 47 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

64 Tab. 48 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

65 Tab. 49 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

66 Tab. 50 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTU RA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

67 Tab. 51 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra TRASFORMAZION E IDT+ATTIVITA

68 Tab. 52 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

69 Tab. 53 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA

70 Tab. 54 di 60 Fonderie che impiegano il FORNO CUBILOTTO /t Inf. Gen. Attività MANIFATTURA SEMPLICE Extra IDT+ATTIVITA ,46 589,15 887,61 586, ,69 32, , ,36 590,92 890,28 628, ,97 31, , ,54 593,25 893,79 630, ,38 30, , ,01 596,16 898,17 649, ,84 29, , ,31 596,74 899,05 662, ,86 29, , ,60 597,32 899,93 664, ,84 29, , ,49 599,07 902,56 663, ,66 29, , ,37 600,82 905,19 669, ,02 28, , ,37 600,82 905,19 671, ,99 27, , ,85 603,73 909,58 669, ,07 26, , ,85 603,73 909,58 665, ,91 26, , ,73 605,47 912,21 661, ,26 26, ,30

Costo di Trasformazione dei getti ferrosi ASSOFOND

Costo di Trasformazione dei getti ferrosi ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie Costo di Trasformazione dei getti ferrosi Il valore del prodotto getto di Fonderia può essere scomposto secondo il seguente schema A B C A-B-C D A-B-C-D Valore del getto

Dettagli

ASSOFOND. Costo di Trasformazione dei getti ferrosi

ASSOFOND. Costo di Trasformazione dei getti ferrosi Federazione Nazionale Fonderie Costo di Trasformazione dei getti ferrosi Il valore del prodotto getto di Fonderia può essere scomposto secondo il seguente schema A B C A-B-C D A-B-C-D Valore del getto

Dettagli

ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie. Costo di Trasformazione dei getti ferrosi

ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie. Costo di Trasformazione dei getti ferrosi Federazione Nazionale Fonderie Costo di Trasformazione dei getti ferrosi Il valore del prodotto getto di Fonderia può essere scomposto secondo il seguente schema A B C A-B-C D A-B-C-D Valore del getto

Dettagli

LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE

LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE Strumenti operativi per l Efficienza Energetica Come capire se la mia Fonderia è efficiente? Indicatori di Performance Energetica di Riferimento per le Fonderie Ing.

Dettagli

Quota Extra Materia Prima (QEMP)

Quota Extra Materia Prima (QEMP) Quota Extra Materia Prima (QEMP) QUOTAZIONI DELLE MATERIE PRIME PIÙ SIGNIFICATIVE DETERMINAZIONE DEGLI INDICATORI PER IL CALCOLO DELLA QUOTA EXTRA MATERIA PRIMA Ultimo aggiornamento: 15.05.2019 Per informazioni

Dettagli

Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusione

Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusione Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusione Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Studi Assofond Tel. 02 48400967 Maria Pisanu (m.pisanu@assofond.it) Marco Brancia (m.brancia@assofond.it)

Dettagli

Estratto Rilevazioni dei Prezzi all Ingrosso Sulla Piazza di Milano

Estratto Rilevazioni dei Prezzi all Ingrosso Sulla Piazza di Milano ASSOFOND Estratto Rilevazioni dei Prezzi all Ingrosso Sulla Piazza di Milano Federazione Nazionale Fonderie Da Acciaieria Rottami leggeri cat. 50 Cap. 430 voce 60 Da Acciaieria Da Acciaieria Pacchi di

Dettagli

ASSOFOND ASSOCIAZIONE Fonderie di Precisione. Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi

ASSOFOND ASSOCIAZIONE Fonderie di Precisione. Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi I continui ed incontrollabili aumenti delle materie prime non ferrose (in particolare cromo, nichel, molibdeno e rame), peraltro influenzati

Dettagli

ASSOFOND ASSOCIAZIONE Fonderie di Precisione. Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi

ASSOFOND ASSOCIAZIONE Fonderie di Precisione. Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi Componenti per l extra-lega nei getti di acciaio e microfusi I continui ed incontrollabili aumenti delle materie prime non ferrose (in particolare cromo, nichel, molibdeno e rame), peraltro influenzati

Dettagli

Indice del documento

Indice del documento Indice del documento 1. Informazioni sull impianto. 2 2. Dati sulla produzione.. 3 3. Piano di Monitoraggio e Controllo. 3 4. Commento ai dati presentati.. 6 5. Variazioni impiantistiche. 6 Fonderie Pisano

Dettagli

Estratto rilevazione dei prezzi Camera di Commercio di Milano

Estratto rilevazione dei prezzi Camera di Commercio di Milano Estratto rilevazione dei prezzi Camera di Commercio di Milano Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Studi Assofond Tel. 02 48400967 Maria Pisanu (m.pisanu@assofond.it) Marco Brancia (m.brancia@assofond.it)

Dettagli

Esercizi. Contabilità semplificata

Esercizi. Contabilità semplificata Esercizi Contabilità semplificata 1 La FOSSAT SRL La Fossat S.r.l., un impresa produttrice di serramenti speciali antincendio, ha sviluppato al suo interno due linee di prodotto: le porte (PT) e le finestre

Dettagli

Quadro di mercato - settore Fonderia Franco Zanardi Assofond Verona, 17 Aprile 2013

Quadro di mercato - settore Fonderia Franco Zanardi Assofond Verona, 17 Aprile 2013 Quadro di mercato - settore Fonderia Franco Zanardi Assofond Verona, 17 Aprile 2013 Industria Italiana di Fonderia imprese, occupa complessivamente 28.600 addetti diretti, L industria italiana delle Fonderie

Dettagli

Variazione del costo del prodotto getto di Fonderia (Valore della materia prima principale ghisa in pani e rottame) Indicatore ASSOFOND Vs CAEF Index

Variazione del costo del prodotto getto di Fonderia (Valore della materia prima principale ghisa in pani e rottame) Indicatore ASSOFOND Vs CAEF Index Ufficio Studi Assofond Variazione del costo del prodotto getto di Fonderia (Valore della materia prima principale ghisa in pani e rottame) Indicatore ASSOFOND Vs CAEF Index A seguito delle numerose richieste

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Metallurgia Sequenza

Dettagli

APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2016

APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2016 APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2016 Il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. ha approvato oggi il progetto di bilancio separato ed il progetto di bilancio

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico esperto nei processi fusori 5 Settore Economico Professionale Area

Dettagli

SCHEDA «H»: SCARICHI IDRICI

SCHEDA «H»: SCARICHI IDRICI Totale punti di scarico finale N 3 SCHEDA «H»: SCARICHI IDRICI N Scarico finale 1 Impianto, fase o gruppo di fasi di Modalità di scarico 3 Recettore 4 provenienza 2 S1 Civile Continuo Sezione H1 - SCARICHI

Dettagli

Calcolo dell inflazione per differenti tipologie di famiglie milanesi

Calcolo dell inflazione per differenti tipologie di famiglie milanesi Settore Statistica e S.I.T Servizio Statistica Calcolo dell inflazione per differenti tipologie di famiglie milanesi Introduzione L Indagine sui consumi delle famiglie milanesi realizzata dalla Camera

Dettagli

perché si ha lo scostamento chi è il responsabile se e come si può intervenire Facoltà di Economia - Parma 1

perché si ha lo scostamento chi è il responsabile se e come si può intervenire Facoltà di Economia - Parma 1 L analisi delle varianze 12 Essa permette il CONFRONTO tra OBIETTIVI ( ()) e RISULTATI. Il fine è quello di individuare: perché si ha lo scostamento chi è il responsabile se e come si può intervenire 2

Dettagli

MATERIALI METALLICI. Piombo ( Pb ) Nichel ( Ni ) al carbonio o comuni

MATERIALI METALLICI. Piombo ( Pb ) Nichel ( Ni ) al carbonio o comuni MATERIALI METALLICI Sono i materiali costituiti da metalli e loro leghe, ricavati dalla lavorazione di minerali attraverso dei processi metallurgici. Sono caratterizzati da una struttura chimica cristallina

Dettagli

bozza_internet_22_11_2017

bozza_internet_22_11_2017 Modello Dati ISA - Indice sintetico di affidabilità Codici attività 24.10.00 - Siderurgia - Fabbricazione di ferro, acciaio e ferroleghe 24.31.00 - Stiratura a freddo di barre 24.32.00 - Laminazione a

Dettagli

APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2015

APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2015 APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO SEPARATO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2015 Il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. ha approvato oggi il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio d esercizio

Dettagli

ICET 7. Indice Costo Energia Terziario. Energia elettrica. a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche

ICET 7. Indice Costo Energia Terziario. Energia elettrica. a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche Ambiente e Utilities ICET 7 Indice Costo Energia Terziario a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche gennaio 2017, numero 7 Sintesi Energia Elettrica Nel primo trimestre

Dettagli

FONDERIA, ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITA

FONDERIA, ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITA FONDERIA, ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITA Gualtiero Corelli - ASSOFOND INDUSTRIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Il tema della sostenibilità ambientale e sociale non è più solo una tendenza emergente; da

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. Ricavi a 46 milioni di Euro (+145% rispetto ai primi 9 mesi 2005) EBITDA a circa -1 milione di Euro (-834

Dettagli

CARATTERIZZAZIONE DI GETTI IN GHISA SFEROIDALE DI GRANDI SPESSORI

CARATTERIZZAZIONE DI GETTI IN GHISA SFEROIDALE DI GRANDI SPESSORI XXXIII CONGRESSO DI FONDERIA ASSOFOND BRESCIA, 10-11 NOVEMBRE 2016 CARATTERIZZAZIONE DI GETTI IN GHISA SFEROIDALE DI GRANDI SPESSORI E. Foglio*, M. Gelfi*, A. Pola*, D. Lusuardi *DIMI - Dipartimento di

Dettagli

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo. Desenzano del Garda, 24 giugno 2015

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo. Desenzano del Garda, 24 giugno 2015 Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo Desenzano del Garda, 24 giugno 2015 CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato

Dettagli

FONDERIA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino

FONDERIA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino FONDERIA Nella tecnica di fonderia il metallo, fuso nei forni, viene colato in una forma cava della quale, solidificando, assume la configurazione e le dimensioni. FONDERIA La fabbricazione per fusione

Dettagli

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017 RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017 Il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. ha approvato oggi il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017. Le vendite nel settore dei conduttori

Dettagli

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2018

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2018 RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2018 Il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. ha approvato oggi il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018. Il primo trimestre 2018 del Gruppo

Dettagli

Cembre SpA. Relazione trimestrale consolidata al 31 dicembre Prospetti contabili

Cembre SpA. Relazione trimestrale consolidata al 31 dicembre Prospetti contabili Cembre SpA Sede in Brescia - via Serenissima, 9 Capitale sociale Euro 8.840.000 interamente versato Iscritta al Registro delle Imprese di Brescia al n.00541390175 Relazione trimestrale consolidata al 31

Dettagli

(aprile 2010) L ANDAMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO IN LOMBARDIA

(aprile 2010) L ANDAMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO IN LOMBARDIA L ANDAMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO IN LOMBARDIA (aprile 2010) Ad aprile il tasso d inflazione a livello nazionale è salito al +1,5% spinto dalla dinamica tendenziale dei prezzi sia dei beni, in particolare

Dettagli

TOP 500 Romagna. Faenza, 13 Dicembre Prof. Giuseppe Savioli Dott.ssa Silvia Gardini. Scuola di Economia e Management - Campus di Forlì

TOP 500 Romagna. Faenza, 13 Dicembre Prof. Giuseppe Savioli Dott.ssa Silvia Gardini. Scuola di Economia e Management - Campus di Forlì TOP 500 Romagna Faenza, 13 Dicembre 2018 Prof. Giuseppe Savioli Dott.ssa Silvia Gardini Scuola di Economia e Management - Campus di Forlì Note metodologiche IL CAMPIONE Top500 Romagna prende in esame le

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni COMUNICATO STAMPA Made in Italy 1 S.p.A. provvede a diffondere la relazione semestrale al 31 ottobre 2012 di Sesa S.p.A. ricevuta dalla predetta società. Per informazioni Made in Italy 1 Centrobanca (Nomad)

Dettagli

siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO BILANCI d ACCIAIO Napoli, 23 novembre Salone D Amato - Unione Industriali Napoli - siderweb eventi 2017

siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO BILANCI d ACCIAIO Napoli, 23 novembre Salone D Amato - Unione Industriali Napoli - siderweb eventi 2017 BILANCI d ACCIAIO 2017 A N A L I S I I N C H I A V E S T R A T E G I C A E P R O S P E T T I C A D E I B I L A N C I 2 0 1 6 Napoli, 23 novembre 2017 - Salone D Amato - Unione Industriali Napoli - eventi

Dettagli

A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E

A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E A V V E R T E N Z E M E T O D O L O G I C H E L INDAGINE CONGIUNTURALE L inchiesta congiunturale trimestrale sull economia romana è stata predisposta in analogia a quella che l ISAE già conduce per l

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE APERTO AVIVA Istituito da Commercial Union Vita S.p.A. ora denominata Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc. e iscritto al nr. 115 dell Albo tenuto presso la COVIP LA MIA PENSIONE

Dettagli

CONTO ECONOMICO CONTABILE CONTO ECONOMICO CONTABILE

CONTO ECONOMICO CONTABILE CONTO ECONOMICO CONTABILE CONTO ECONOMICO CONTABILE CONTO ECONOMICO CONTABILE Struttura Criterio di di classificazione Costi, ricavi e rimanenze Per natura Per natura Forma A sezioni contrapposte 1 I LIMITI DELLA STRUTTURA A COSTI

Dettagli

IL REPORTING Università di Macerata Dipartimento di Economia e Diritto

IL REPORTING Università di Macerata Dipartimento di Economia e Diritto IL REPORTING Università di Macerata Dipartimento di Economia e Diritto Francesca Bartolacci bartolacci@unimc.it 1 Il reporting: definizioni strumento di rappresentazione e comunicazione delle informazioni

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 28 Ottobre 2011 Agosto 2011 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Ad agosto l occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) registra, rispetto a luglio, una variazione nulla al lordo

Dettagli

I nuovi indicatori congiunturali in base 2015=100 Le innovazioni e i risultati più significativi

I nuovi indicatori congiunturali in base 2015=100 Le innovazioni e i risultati più significativi I nuovi indicatori congiunturali in base 2015=100 Le innovazioni e i risultati più significativi Carolina Corea Giancarlo Bruno Osservatorio congiunturale GEI 16 aprile 2018 Ribasamento quinquennale degli

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 28 Febbraio 2012 Dicembre 2011 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese A dicembre l occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni

Dettagli

LE INIZIATIVE DI ASSOFOND

LE INIZIATIVE DI ASSOFOND LE INIZIATIVE DI ASSOFOND A cura di: Gualtiero Corelli, Maurizio Prando (Assofond) Domenico Santino, Silvia Ferrari (ENEA) AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITA PROMOSSE DA ASSOFOND Molte le iniziative promosse

Dettagli

Sintesi Gas. Fig. 1 Andamento dell indice ICET-E Confcommercio sostenuta in regime di maggior tutela dai profili tipo di imprese

Sintesi Gas. Fig. 1 Andamento dell indice ICET-E Confcommercio sostenuta in regime di maggior tutela dai profili tipo di imprese Ambiente e Utilities ICET 11 Indice Costo Energia Terziario a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche gennaio 2018, numero 11 Sintesi Energia Elettrica Sintesi Gas

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009. Risultati del primo trimestre 2009 in linea con le attese. Incrementata la capacità produttiva

Dettagli

429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio

429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio rilevazione bimensile del 13 gennaio 2017 DA PRODUTTORE DI RIFIUTI DI FERRO ED ACCIAIO A IMPIANTO

Dettagli

Aviva Valore Integrativo

Aviva Valore Integrativo Aviva S.p.A. Gruppo Aviva Aviva Valore Integrativo Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione La Mia Pensione Complementare (versione standardizzata) AVIVA VALORE INTEGRATIVO

Dettagli

Matteo Pesci Arizzi Fonderie S. Giorgio S.p.A. XXXII Congresso di Fonderia - Brescia, 21/11/2014

Matteo Pesci Arizzi Fonderie S. Giorgio S.p.A. XXXII Congresso di Fonderia - Brescia, 21/11/2014 Matteo Pesci Arizzi Fonderie S. Giorgio S.p.A. OBIETTIVO DEL PROGETTO Sfruttare le capacità autoalimentanti della ghisa sferoidale Calibrare il simulatore in funzione dei parametri reali di processo (analisi

Dettagli

FONDERIE DI SECONDA FUSIONE

FONDERIE DI SECONDA FUSIONE FONDERIE DI SECONDA FUSIONE Può descriverci ora con parole sue la mansione che svolgeva? Con quale frequenza svolgeva queste operazioni? Le svolgeva ogni: giorno _ n ore settimana _ n ore mese _ n ore

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 3 Marzo 2014 Dicembre Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese A dicembre l indice destagionalizzato dell occupazione nelle grandi imprese, rispetto a novembre, resta invariato al lordo dei dipendenti

Dettagli

Tesista: Dario Atzori Relatore: Ing. Vito Introna Correlatrice: Ing. Silvia Ferrari

Tesista: Dario Atzori Relatore: Ing. Vito Introna Correlatrice: Ing. Silvia Ferrari STUDIO DELLE DIAGNOSI ENERGETICHE PER IL SETTORE DELLE FONDERIE AI SENSI DEL D.LGS 102/2014: INDIVIDUAZIONE DI BENCHMARK, OPPORTUNITA DI MIGLIORAMENTO E PROPOSTE PER LO SVILUPPO DELLO STRUMENTO Tesista:

Dettagli

429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio

429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 429 rifiuti costituiti da rottami di ferro ed acciaio rilevazione bimensile del 07 aprile 2017 DA PRODUTTORE DI RIFIUTI DI FERRO ED ACCIAIO A IMPIANTO

Dettagli

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2015

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2015 RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2015 Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. che ha approvato la relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2015. I primi sei mesi dell esercizio 2015

Dettagli

TRIMESTRALE AL 30 SETTEMBRE 2016

TRIMESTRALE AL 30 SETTEMBRE 2016 TRIMESTRALE AL 30 SETTEMBRE 2016 Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. che ha approvato la relazione finanziaria consolidata al 30 settembre 2016. I primi nove mesi dell esercizio

Dettagli

Company Identity File dell'impresa 01 Sicilia (Campione 1500 Imprese)

Company Identity File dell'impresa 01 Sicilia (Campione 1500 Imprese) Company Identity File dell'impresa ultima elaborazione: 29/06/2012 Premessa 2/14 Il Campione di Riferimento 3/14 Leanus Flash 2010 Capitale Investito Netto % Turnover: 1,5% Ricavi % 21.095.232.906 100

Dettagli

Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA

Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA Istituito da Aviva Assicurazioni Vita S.p.A. e gestito da Aviva Vita S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 153 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo. Analisi degli scostamenti - ESERCITAZIONE

Corso di Programmazione e Controllo. Analisi degli scostamenti - ESERCITAZIONE Corso di Programmazione e Controllo Analisi degli scostamenti - ESERCITAZIONE ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI durante il periodo di gestione programmato in sede di budget si effettueranno delle verifiche sul

Dettagli

IL FERRO E LE SUE LEGHE

IL FERRO E LE SUE LEGHE IL FERRO E LE SUE LEGHE Il ferro e le sue leghe (ghise e acciai) costituiscono circa il 95% della produzione di metalli nel mondo, grazie al basso costo e alle ottime caratteristiche di resistenza. Vengono

Dettagli

AVIVA TOP PENSION LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE. (versione standardizzata)

AVIVA TOP PENSION LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE. (versione standardizzata) AVIVA TOP PENSION Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo Fondo Pensione istituito da Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 5027 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

Materiali strutturali

Materiali strutturali Materiali strutturali Requisiti richiesti: Nel campo delle costruzioni elettriche e elettroniche i materiali con funzioni strutturali sono quelli usati principalmente per la costruzione delle parti meccaniche

Dettagli

Sommario Asparago: ANDAMENTO DEI COSTI DI PRODUZIONE NEL 2014... 3 Metodologia... 3 1.L indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti dell asparago...

Sommario Asparago: ANDAMENTO DEI COSTI DI PRODUZIONE NEL 2014... 3 Metodologia... 3 1.L indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti dell asparago... Sommario Asparago: ANDAMENTO DEI COSTI DI PRODUZIONE NEL 2014... 3 Metodologia... 3 1.L indice Ismea dei prezzi dei mezzi correnti dell asparago... 4 2.I costi diretti nelle aziende oggetto dell indagine...

Dettagli

La riclassificazione del bilancio d esercizio. Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap.

La riclassificazione del bilancio d esercizio. Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. La riclassificazione del bilancio d esercizio Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. 4 1 Il bilancio pubblico. Il sistema informativo di bilancio secondo

Dettagli

AVIVA VALORE FUTURO LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE. (versione standardizzata)

AVIVA VALORE FUTURO LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE. (versione standardizzata) AVIVA VALORE FUTURO Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo Fondo Pensione istituito da Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 5097 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

Corso di Programmazione & Controllo Lez. 3. Docente: Alessandro Scaletti

Corso di Programmazione & Controllo Lez. 3. Docente: Alessandro Scaletti Corso di Programmazione & Controllo Lez. 3 Docente: Alessandro Scaletti Autonomia Responsabilità Controllabilità il responsabile deve tendere a controllare ed ottimizzare i ricavi che può direttamente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. Marginalità in progressivo miglioramento e trimestre di gruppo molto positivo che si concretizza

Dettagli

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI. Definizione e obiettivi. Cause degli scostamenti SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. Prof.ssa Monia Castellini

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI. Definizione e obiettivi. Cause degli scostamenti SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. Prof.ssa Monia Castellini SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI Prof.ssa Monia Castellini Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 Definizione e obiettivi L analisi degli scostamenti o analisi

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 28 Febbraio 2013 Dicembre 2012 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese A dicembre 2012 l occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 23 Dicembre 2013 Ottobre 2013 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Ad ottobre 2013 l indice destagionalizzato dell occupazione nelle grandi imprese registra, rispetto a settembre, una diminuzione

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 30 Ottobre 2012 Agosto 2012 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Ad agosto 2012 l occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati)

Dettagli

I nuovi INDICI SINTETICI

I nuovi INDICI SINTETICI I nuovi INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE www.s L INDICE SINTETICO DI AFFIDABILITÀ DALL ACCERTAMENTO PRESUNTIVO CAMBIAMENTO RADICALE ALL AFFIDABILITÀ DEL CONTRIBUENTE IN UN OTTICA DI PREMIALITÀ

Dettagli

La riclassificazione del bilancio d esercizio

La riclassificazione del bilancio d esercizio La riclassificazione del bilancio d esercizio Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. 4 (Prof. A. Ferrari). 1 Riclassificazione del bilancio di esercizio

Dettagli

RISCHIO E RENDIMENTO DELLE ATTIVITA FINANZIARIE

RISCHIO E RENDIMENTO DELLE ATTIVITA FINANZIARIE RISCHIO E RENDIMENTO DELLE ATTIVITA FINANZIARIE Il tasso di interesse I tassi di interesse sono tra le variabili più monitorate dell economia, perché il loro andamento influisce sulle decisioni economiche

Dettagli

Il modello di bilancio: struttura e processo di formazione. Carlo Marcon Università Ca Foscari

Il modello di bilancio: struttura e processo di formazione. Carlo Marcon Università Ca Foscari Il modello di bilancio: struttura e processo di formazione Carlo Marcon Università Ca Foscari Finalità e oggetto del bilancio Finalità del bilancio Rappresentare la ricchezza a disposizione dell impresa

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 29 Ottobre 2013 Agosto 2013 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese Ad agosto 2013 l indice destagionalizzato dell occupazione nelle grandi imprese diminuisce, rispetto a luglio, rispettivamente dello

Dettagli

- 2 % 7, 0 ( 3 / 8 6

- 2 % 7, 0 ( 3 / 8 6 SCHEDA PRODOTTO PAG. 1-2 % 7, 0 ( 3 / 8 6 Sistema integrato per la gestione di REPORTISTICA DIREZIONALE Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 2%,(77,9,675$7(*,&, Il progetto si propone lo sviluppo di un

Dettagli

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo RICREA: nascita, scopo, obiettivo Il Consorzio Nazionale Acciaio (RICREA) è stato costituito in data 18 novembre 1997 e riunisce in sé

Dettagli

Indice Costo Energia Terziario

Indice Costo Energia Terziario Ambiente e Utilities ICET 6 Indice Costo Energia Terziario a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche ottobre 2016, numero 6 Sintesi Energia Elettrica Sintesi Gas Nel

Dettagli

RESOCONTO INTERMENDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015

RESOCONTO INTERMENDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015 RESOCONTO INTERMENDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015 Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione di IRCE S.p.A. che ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015. Il primo trimestre

Dettagli

ICET 10. Indice Costo Energia Terziario. Energia elettrica. a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche

ICET 10. Indice Costo Energia Terziario. Energia elettrica. a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche Ambiente e Utilities ICET 10 Indice Costo Energia Terziario a cura di Confcommercio-Imprese per l Italia in collaborazione con REF Ricerche ottobre 2017, numero 10 Sintesi Energia Elettrica Nel quarto

Dettagli

SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. Le configurazioni di costo. Prof.ssa MoniaCastellini. Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1

SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. Le configurazioni di costo. Prof.ssa MoniaCastellini. Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Le configurazioni di costo Prof.ssa MoniaCastellini Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 Obiettivi formativi 1. Delineare il concetto di configurazione

Dettagli

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese 30 Dicembre 2014 Ottobre 2014 Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese A ottobre 2014, rispetto al mese precedente, l occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una diminuzione

Dettagli

Capitolo 7 RENDICONTO ECONOMICO

Capitolo 7 RENDICONTO ECONOMICO Capitolo 7 RENDICONTO ECONOMICO 142 143 Nel 2015 il Gruppo Canova 2007 ha conseguito ricavi complessivi (Valore della Produzione) per 2.744 milioni, contro 2.739 milioni nel 2014, con un incremento dello

Dettagli

Elementi di gestione economica

Elementi di gestione economica Elementi di gestione economica IL FUNZIONAMENTO ECONOMICO E FINANZIARIO DELL IMPRESA IL MOMENTO DELLO SVILUPPO Attrezzature 800 1000 Disponibilità finanziaria dell imprenditore I Materiali 400 Acquisti

Dettagli

ROSSS: il CdA approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2018

ROSSS: il CdA approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2018 Scarperia (FI), 25 Settembre 2018 COMUNICATO STAMPA ROSSS: il CdA approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2018 Il Consiglio di Amministrazione di ROSSS S.p.A. (ROS.MI), azienda

Dettagli

L ANALISI DEI MARGINI E DEGLI INDICI DI BILANCIO

L ANALISI DEI MARGINI E DEGLI INDICI DI BILANCIO L ANALISI DEI MARGINI E DEGLI INDICI DI BILANCIO Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Economia aziendale, bilancio, business plan Anno accademico 2016/2017 Prof. Antonio Staffa Prof. Mario Venezia

Dettagli

Aviva Top Pension. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione. La mia pensione complementare (versione standardizzata)

Aviva Top Pension. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione. La mia pensione complementare (versione standardizzata) Aviva S.p.A. Gruppo Aviva Aviva Top Pension Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione La mia pensione complementare (versione standardizzata) AVIVA TOP PENSION Piano Individuale

Dettagli

Ricavi e traffico in crescita e gestione efficiente dei costi

Ricavi e traffico in crescita e gestione efficiente dei costi Roma, 10 novembre 2016 ENAV: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2016 Ricavi e traffico in crescita e gestione efficiente dei costi Traffico di rotta e di terminale

Dettagli

NOEMALIFE: Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi il Resoconto Intermedio I

NOEMALIFE: Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi il Resoconto Intermedio I COMUNICATO STAMPA NOEMALIFE: Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi il Resoconto Intermedio I di Gestione al 31 marzo 2009. Ricavi operativi consolidati a 8,6 milioni di Euro (+31% rispetto

Dettagli

Le configurazioni di costo

Le configurazioni di costo SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Le configurazioni di costo Prof.ssa Monia Castellini Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 Obiettivi formativi 1. Delineare il concetto di configurazione

Dettagli

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI Prof.ssa Monia Castellini. Gli scostamenti dei costi diretti di produzione. Gli scostamenti dei costi diretti di produzione

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI Prof.ssa Monia Castellini. Gli scostamenti dei costi diretti di produzione. Gli scostamenti dei costi diretti di produzione SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI Prof.ssa Monia Castellini Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 Gli scostamenti dei costi diretti di produzione Lo scostamento

Dettagli

Le società di capitale Analisi dei bilanci periodo Elaborazioni al 04/01/2019

Le società di capitale Analisi dei bilanci periodo Elaborazioni al 04/01/2019 Le società di capitale Analisi dei bilanci periodo 2015-2017 Elaborazioni al 04/01/2019 A cura dell Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Brindisi L analisi di un bilancio costituisce,

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli