CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI"

Transcript

1 Pesaro, 3 febbraio 2015 Prot. n. 217/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 08/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: INIZIATIVA SOLIDALE In considerazione della raccolta delle adesioni relative all iniziativa solidale, informo i Colleghi che nel prossimo Consiglio del 20 febbraio, verranno definiti i destinatari beneficiari di tale iniziativa. Le Associazioni prescelte, verranno poi successivamente comunicate in circolare a tutti gli iscritti. Con l occasione ringrazio tutti i Colleghi che hanno già aderito, poichè con la loro donazione, potranno permettere di aiutare persone meno fortunate di noi. ORDINE AVVOCATI DI URBINO - RITIRO NOME UTENTE E PASSWORD DEL WIFI Si informano i Colleghi che è disponibile la rete WiFi dell Ordine degli Avvocati di Urbino. Sono state predisposte le regole di accesso personalizzate per ogni utente. Sarà possibile accedere alla rete previo ritiro, presso la sede dell Ordine degli Avvocati di Urbino, della propria username e password rigorosamente personali. IL TUTTO CON LE SEGUENTI MODALITÀ: GIORNI DEL RITIRO: MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00 PRESSO LA SEGRETERIA DELL ORDINE. RESPONSABILE CONSEGNA DELLE BUSTE CHIUSE CON LA PASSWORD: DOTT.SSA SAVINO GRAZIANA Essendo le password riservate, la busta sarà consegnata personalmente solo dietro l esibizione di documento di identità e/o del tesserino di iscrizione all Ordine. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI La Camera di Mediazione per la Conciliazione (Camecon) ha organizzato il corso in oggetto che si svolgerà il prossimo 13 e 14 marzo presso la sede secondaria accreditata di Fano P.zza Costanzi 12; orario: 9,00-13,00/14,00-19,00. Il programma è disponibile sul nostro sito ( nella sezione Formazione ed Eventi. Link diretto: Costi: - per mediatori non iscritti nell elenco dei mediatori di Camecon: Euro 150,00 esente Iva - per mediatori iscritti nell elenco dei mediatori di Camecon: Euro 100,00 esente Iva. Le adesioni dovranno essere inviate alla Camecon tramite a marche@camecon.it. L evento è in attesa di accreditamento dal competente Consiglio Nazionale (n. 18 crediti).

2 PERCORSO DI FORMAZIONE PER REVISORI DI ENTI LOCALI IL RIACCREDITAMENTO E LA GESTIONE DEGLI ATTI DELL ANNO 2015 Il nostro Ordine in collaborazione con l Agenzia per l Innovazione nell Amministrazione e nei Servizi Pubblici Locali ha organizzato il percorso formativo in oggetto che si svolgerà presso la sede della stessa Agenzia (Viale Trieste 296, Pesaro) il 13 marzo e 10 aprile p.v., dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Il programma è disponibile sul nostro sito, dove sarà possibile scaricare anche la scheda di adesione che dovrà essere inoltrata all Agenzia per l Innovazione via fax al n. 0721/ o tramite a info@agenziainnovazione.it entro il 6 marzo p.v.. Link diretto: Per tale evento è stato richiesto l accreditamento al competente Consiglio Nazionale (n. 10 crediti). E stato inoltre richiesto l accreditamento ai fini della Formazione specifica per i Revisori degli enti Locali. VARIAZIONE DATA SEMINARIO IVA IN EDILIZIA NELLA PRATICA La società Form&Lex ha comunicato che il seminario in oggetto, inizialmente previsto per il 30 gennaio u.s., è stato posticipato alla data del 26 marzo p.v.. Restano invariati luogo ed orario di svolgimento. Le adesioni devono essere inoltrate alla stessa società via (info@formandlex.it o tramite fax al n. 0721/ Per tale evento è stato richiesto l accreditamento al competente Consiglio Nazionale (n. 4 crediti). CORSO DI APPROFONDIMENTO CONTRATTI D IMPRESA NELLA PRASSI DI AVVOCATI E COMMERCIALISTI" La Giuffrè Formazione ha organizzato il corso in oggetto che si svolgerà il prossimo 22 aprile presso l Hotel Savoy di Pesaro Via della Repubblica 22, con orario: 9,30-13,00/14,00-17,30. Il programma è disponibile sul nostro sito ( nella sezione Formazione ed Eventi. Link diretto: Quota di iscrizione per partecipante 380,00 + IVA listino 320,00 + IVA per iscrizioni anticipate entro il 4 febbraio 2015 o multiple (due o più partecipanti dello stesso Studio) o per ex partecipanti ad altri corsi Giuffrè Formazione COME ISCRIVERSI inviare la scheda di iscrizione via mail all indirizzo formazione@giuffre.it via fax al numero on line COORDINAMENTO DIDATTICO Dott.ssa Arianna Iannantuono - Tel. 02/ arianna.iannantuono@giuffre.it L evento è in attesa di accreditamento dal competente Consiglio Nazionale (n. 7 crediti).

3 CONVEGNO NAZIONALE SUL SOVRAINDEBITAMENTO L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia organizza il convegno Nazionale sul Sovraindebitamento, che si svolgerà nelle seguenti date: Reggio Emilia, 6 febbraio Aula Magna Università di Reggio Emilia Viale Allegri, 9 Reggio Emilia Reggio Emilia, 7 febbraio Sala del Capitano del Popolo Piazza del Monte, 2 Reggio Emilia La partecipazione è gratuita. Solo la partecipazione ai lavori del 6 febbraio 2015 consente di maturare 4 crediti validi per l assolvimento dell obbligo formativo (richiesta inoltrata al Consiglio Nazionale). Ai link 6 febbraio 2015 e 7 febbraio 2015 trovate il programma dettagliato delle due giornate. Iscrizioni: le iscrizioni devono avvenire tramite il sito area Formazione Professionale (sinistra della home page). L iscrizione è necessaria anche per il convegno del 7 febbraio 2015, anche se la partecipazione non consente di maturare crediti validi per l assolvimento dell obbligo formativo degli iscritti agli Odcec d Italia. Ricordiamo che in caso di imprevisti che pregiudichino la partecipazione è necessario che l iscritto all evento provveda a cancellare la propria iscrizione tramite il portale della formazione per consentire ad eventuali persone in lista di attesa di partecipare al suo posto. Qualora non sia più possibile farlo tramite il portale siete pregati di informare la segreteria organizzativa segreteriacorsi@odcec.re.it dell impossibilità a partecipare. Certificazione dei crediti maturati: le certificazioni dei crediti formativi maturati con la partecipazione all evento saranno disponibili online nel portale della formazione presente nel nostro sito o collegandosi al seguente link: o+emilia&interface=com-re accedendo al medesimo tramite la userid e password in Vostro possesso che utilizzate per le iscrizioni ai nostri eventi formativi. Dopo aver inserito utente e password ed aver selezionato sulla sinistra Altri Attestati si potrà accedere ai certificati degli eventi a cui si è partecipato presso il nostro Ordine e stamparli all occorrenza. SEMINARI DI AGGIORNAMENTO FISCALE PER ASD/SSD La Scuola dello Sport Marche ha organizzato i seminari in sul tema Nuovi adempimenti fiscali e nuove agevolazioni per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che si svolgeranno nelle seguenti date e sedi: Porto Sant Elpidio, Sala Riunioni Croce Verde, 20 febbraio 2015 ore Senigallia, Biblioteca Comunale - Foro Annonario, 21 febbraio 2015 ore 9.00 Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line tramite il sito internet previa registrazione o inviate a mezzo mail srdsmarche@coni.it, entro il 18 febbraio E stato richiesto l Accreditamento all Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona.

4 COMUNICAZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE CIVIS - NUOVE FUNZIONALITÀ - AVVISO DI CHIUSURA DELLE PRATICHE TRAMITE SMS E/O Di seguito ti riporto il comunicato pervenuto in data odierna dall Agenzia dell Entrate, in merito all oggetto: Nell ottica di ampliare la gamma dei servizi offerti e migliorare la qualità del feedback con l utenza CIVIS, è stata sviluppata una nuova funzionalità che consentirà all utente di ricevere l avviso della conclusione della pratica CIVIS tramite SMS e/o MAIL. Il nuovo servizio sarà attivo per le istanze presentate a partire dal 3 febbraio 2015, dalle 8 alle 19 per gli SMS e dalle 7 alle 23 per le con esclusione della domenica e dei giorni festivi. Nello specifico, il sistema genererà un messaggio che farà riferimento al protocollo della pratica CIVIS e inviterà l utente alla consultazione della pagina dei servizi telematici dedicata alla consultazione degli esiti delle richieste. L invio dell avviso: non comporterà costi per l utente, sarà subordinato ad una sua espressa autorizzazione che dovrà essere fornita nel momento in cui verrà presentata l istanza sarà collegato alla chiusura della pratica CIVIS tramite lo specifico applicativo utilizzato per la lavorazione riguarderà le richieste di assistenza per le comunicazioni e gli avvisi telematici nonché per le cartelle di pagamento. L Agenzia delle Entrate informerà l utenza della nuova funzionalità sul sito internet istituzionale. INAUGURAZIONE NUOVA SEDE CAMERA DI COMMERCIO A FANO Di seguito si riporta l invito pervenuto dal Comune di Fano, in merito all inaugurazione nuova sede della CCIAA a Fano Gentilissimi, con la presente abbiamo il piacere di invitare le SS.LL. all'inaugurazione della nuova sede distaccata di Fano della CCIAA di Pesaro, che aprirà nei locali assegnati dal Comune di Fano in Via Vitruvio n. 7, nella giornata di giovedì 05 febbraio p.v. La cerimonia avrà inizio alle h. 11,30 con il saluto del Sindaco Massimo Seri, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi. INFORMATIVA DEL CONSIGLIO NAZIONALE Ti comunico che il Consiglio Nazionale ha emanato la seguente informativa: Informativa n. 04/2015 avente ad oggetto il documento Principi di attestazione e piani di risanamento, presentato nel corso del Convegno nazionale dello scorso 4 novembre. I colleghi interessati potranno prenderne visione sul sito del CNDCEC voce Circolari e Note Informative, oppure cliccando il seguente link: N. 04/ b0-b f7b82b4a

5 DOCUMENTO FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha inviato i seguenti documenti: - Circolare FNC Le novità sul regime IVA di inversione contabile (Reverse charge) del 30 Gennaio 2015, pubblicato sul nostro sito Link diretto: - Documento FNC Le società di comodo: attuale disciplina e prospettive di riordino del 30 gennaio 2015, disponibile sul sito Link diretto: PROVINCIA DI PESARO E URBINO - LISTA DI MOBILITA Ti comunico che è pervenuta la lista di mobilità n. 199, approvata dalla Commissione Provinciale per il lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino in data 9 gennaio I Colleghi interessati potranno richiedere copia del materiale presso la Segreteria dell Ordine. COLLABORAZIONE PROFESSIONALE Ti riporto la richiesta pervenuta dal Dott. Alfredo Stellato: Mi chiamo Alfredo Stellato, nato a Caserta e residente a Trento. Ho conseguito la laurea in Economia Aziendale (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università degli studi di Napoli (sede di Capua -CE-) nel 2009 e il certificato di compiuto tirocinio per l abilitazione alla professione di dottore commercialista rilasciato dall Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Caserta. Ho aperto partita IVA nel 2013 (regime dei minimi) ed ho collaborato con uno studio commerciale di Trento per più di due anni. Attualmente sono in cerca di uno studio commerciale con cui collaborare e continuare la mia formazione ed iniziare anche il tirocinio come revisore legale dei conti. Pertanto, vi chiedo se il Vostro ORDINE mette a disposizione un servizio che permetta un più facile incontro tra domanda ed offerta di collaborazioni e tirocini professionali, e, in caso affermativo, quali sono i relativi adempimenti. Di seguito i recapiti del Dott. Stellato: cell.: 331/ alfredo.stellato@gmail.com DISPONIBILITA AL PRATICANTATO Ti informo che è on-line sul nostro sito ( l elenco, dei laureati che hanno dichiarato la propria disponibilità ad effettuare il tirocinio. I Colleghi disponibili ad ospitarli potranno contattare direttamente i Dottori inseriti nel suddetto elenco. Un cordiale saluto.

CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA DELL'ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA A SUPPORTO DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI

CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA DELL'ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA A SUPPORTO DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Pesaro, 10 giugno 2015 Prot. n. 1079/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 29/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA

Dettagli

CONSULTAZIONE TELEFONICA DELLA SEGRETERIA DEL NOSTRO ORDINE AUDIZIONE PRATICANTI E CONSEGNA DEL LIBRETTO DEL TIROCINIO

CONSULTAZIONE TELEFONICA DELLA SEGRETERIA DEL NOSTRO ORDINE AUDIZIONE PRATICANTI E CONSEGNA DEL LIBRETTO DEL TIROCINIO Pesaro, 21 gennaio 2014 Prot. n. 89/14 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 05/14 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: CONSULTAZIONE TELEFONICA DELLA SEGRETERIA DEL NOSTRO ORDINE Cari

Dettagli

CONVEGNO CIVIS. REGISTRAZIONE LOCAZIONE IMMOBILI (RLI). CASSETTO FISCALE DELEGATO

CONVEGNO CIVIS. REGISTRAZIONE LOCAZIONE IMMOBILI (RLI). CASSETTO FISCALE DELEGATO Pesaro, 29 maggio 2014 Prot. n. 818/14 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 28/14 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: CONVEGNO CIVIS. REGISTRAZIONE LOCAZIONE IMMOBILI (RLI). CASSETTO

Dettagli

Regolamento di attuazione del Regolamento uniforme della formazione continua Unione Triveneta

Regolamento di attuazione del Regolamento uniforme della formazione continua Unione Triveneta Regolamento di attuazione del Regolamento uniforme della formazione continua Unione Triveneta Articolo 1 Obbligo di formazione professionale continua. 1. L avvocato iscritto all albo ed il praticante abilitato

Dettagli

SEMINARI ACCERTAMENTO NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT: NOVITÀ DOPO LE ULTIME MODIFICHE

SEMINARI ACCERTAMENTO NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT: NOVITÀ DOPO LE ULTIME MODIFICHE Pesaro, 20 aprile 2015 Prot. n. 763/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 20/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DEL 27.04.2015 Ti ricordo che il prossimo

Dettagli

Prot. 214/D/15 Pordenone, 20 marzo 2015. OGGETTO: circolare informativa NUOVO REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA

Prot. 214/D/15 Pordenone, 20 marzo 2015. OGGETTO: circolare informativa NUOVO REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA Prot. 214/D/15 Pordenone, 20 marzo 2015 Agli Iscritti nell Albo del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di PORDENONE OGGETTO: circolare informativa NUOVO REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE

Dettagli

VIDEOCONFERENZA IN DIFFERITA LE INDAGINI FINANZIARIE E LE BANCHE DATI A DISPOSIZIONE DEL FISCO. IL CONTRIBUENTE TRA ADEMPIMENTI ABITUALI E NOVITA

VIDEOCONFERENZA IN DIFFERITA LE INDAGINI FINANZIARIE E LE BANCHE DATI A DISPOSIZIONE DEL FISCO. IL CONTRIBUENTE TRA ADEMPIMENTI ABITUALI E NOVITA Pesaro, 19 ottobre 2015 Prot. n. 1900/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 47/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: VIDEOCONFERENZA IN DIFFERITA LE INDAGINI FINANZIARIE E LE BANCHE

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

piano annuale formativo ON LINE

piano annuale formativo ON LINE Guida all utilizzo centro formazione ANMCO 43 CENTRO FORMAZIONE piano annuale formativo ON LINE www.anmco.it centro formazione ANMCO 1 1.1 Entra nel sito web ANMCO www.anmco.it 1.2 Accedi al Piano Annuale

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE

PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE PORTALE FORMAZIONE CONTINUA, GUIDA UTENTE Rev 2.0 PORTALE FORMAZIONE CONTINUA Il portale mette a disposizione dei soggetti interessati informazioni e modalità di registrazione per la partecipazione agli

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 Lega Italiana Calcio Professionistico Alle Società di 1 a e 2 a Divisione della Lega Italiana Calcio Professionistico LORO SEDI Circolare C.O.N.I. del 2 aprile

Dettagli

Nuovo indirizzo PEC fornito dall Ordine degli Ingegneri di Catania

Nuovo indirizzo PEC fornito dall Ordine degli Ingegneri di Catania Nuovo indirizzo PEC fornito dall Ordine degli Ingegneri di Catania La casella di PEC fornita agli iscritti lo scorso anno relativa al dominio ordineingegnericatania.it, scadrà dopo 12 mesi dall attivazione,

Dettagli

Studio Carlin e Laurenti & associati

Studio Carlin e Laurenti & associati Studio Carlin e Laurenti & associati tel 0426.32.10.62 fax 0426.32.34.97 www.studiocla.it info@studiocla.it alla cortese attenzione dei Sigg. Clienti dello Studio LORO INDIRIZZI Circolare nr. 9 del 28

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line ai test di ammissione Ogni persona che intende iscriversi ai test di ammissione e/o ad un corso di studio dell Università degli Studi dell'insubria

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML.

con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML. Vimodrone, 16 aprile 2014 Egregio Notaio, con la presente, siamo a ricordarle che dal mese di Aprile 2014, i Notai potranno procedere all invio dei Dati Statistici Notarili, tramite file XML. In questi

Dettagli

RIDAB - Sistema di Risarcimento Danni

RIDAB - Sistema di Risarcimento Danni DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO VIII DIREZIONE GENERALE DEL SISTEMA INFORMATIVO

Dettagli

1.1 Legge 12/79 e Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza 2/12/97

1.1 Legge 12/79 e Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza 2/12/97 ADEMPIMENTI PRATICI A CURA DEL DOTTORE COMMERCIALISTA, RAGIONIERE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE PER LA TENUTA DI LIBRI E DOCUMENTI IN MATERIA DI LAVORO 1. RIFERIMENTI LEGISLATIVI 1.1 Legge 12/79 e

Dettagli

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO NEWSLETTER LAVORO 05_2011 Certificazione assenza per malattia on-line A seguito di ulteriori specifiche emanate dall INPS relative alla nuova procedura telematica

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ED IVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA ED IVA Mirano, lì 23 gennaio 2015 All attenzione di: SINDACO, ASSESSORE AL BILANCIO, SEGRETARIO COMUNALE, AMMINISTRATORI e SERVIZIO FINANZIARIO Pensando di fare cosa gradita, Vi inviamo il programma della prossima

Dettagli

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1.

Oggetto Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi 1. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE Circolare n. 11 Roma, 12 marzo 2009 Al Dirigente Generale Vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali

Dettagli

Il servizio sarà via via esteso agli iscritti interessati dai prossimi lotti di lavorazione.

Il servizio sarà via via esteso agli iscritti interessati dai prossimi lotti di lavorazione. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Spett.le Amministrazione Oggetto: Estratto Conto Dipendenti Pubblici Invio delle comunicazioni a un primo contingente di iscritti. Per consentire l erogazione delle

Dettagli

SEMINARIO NUOVI STRUMENTI PER L OCCUPABILITÀ: IL LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO NELLA REGIONE MARCHE

SEMINARIO NUOVI STRUMENTI PER L OCCUPABILITÀ: IL LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO NELLA REGIONE MARCHE Pesaro, 4 settembre 2015 Prot. n. 1557/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 40/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: SEMINARIO NUOVI STRUMENTI PER L OCCUPABILITÀ: IL LIBRETTO FORMATIVO

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 30/10/2014 Circolare n. 136 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Comunicazione 02/2010

Comunicazione 02/2010 Carpi, 17/02/ Comunicazione 02/ Oggetto: Nuovo sistema di gestione rifiuti - SISTRI. Il Decreto del Ministero dell Ambiente del 17 dicembre 2009 ha introdotto una rivoluzione nelle modalità di gestione

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 con la collaborazione scientifica di DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 FORMAZIONE IN AULA E ONLINE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI O T T O B R E N O V E M B R E 2 0 1 5 SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO 1 mezza

Dettagli

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA)

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA) Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

ESECUZIONI IMMOBILIARI: LE VENDITE DELEGATE AI PROFESSIONISTI

ESECUZIONI IMMOBILIARI: LE VENDITE DELEGATE AI PROFESSIONISTI CORSO DI FORMAZIONE SU: ESECUZIONI IMMOBILIARI: LE VENDITE DELEGATE AI PROFESSIONISTI Firenze, 24-31 ottobre e 7 14 novembre 2014 (14,30-18,30) Sala Convegni c/o Fondazione dei Dottori Commercialisti e

Dettagli

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 (09/09/13) Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 Prot. 1916 Ai Presidenti e Direttori Generali degli Enti Associati AC/AS ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 30/04/2013 Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi Roma, 30/04/2013 Circolare n. 70 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Portale dello studente

Università degli Studi Roma Tre. Portale dello studente Università degli Studi Roma Tre Portale dello studente Smarrimento Password, Cambio Password e Assistenza Smarrimento Password 2 Cambio Password. 4 Assistenza 5 1 Smarrimento Password In caso di smarrimento

Dettagli

REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI (ex L.R. 38/07) SEZIONE REGIONALE OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI (ex D.Lgs.

REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI (ex L.R. 38/07) SEZIONE REGIONALE OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI (ex D.Lgs. REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI (ex L.R. 38/07) SEZIONE REGIONALE OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI (ex D.Lgs. 163/06) AVVISO TRASMISSIONE DEI DATI DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI,

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Manuale utente (front office) Aggiornato al 02 ottobre 2012 Acronimi e abbreviazioni usati nel Documento: D.F.P.: P.A.: Pubblica Amministrazione R.P.: Responsabile del Procedimento R.P.U.I.: Responsabile

Dettagli

RIEPILOGO OFFERTA FASTWEB

RIEPILOGO OFFERTA FASTWEB Spett.le: Alla c.a. Gentile Cliente, Data: Le diamo il BENVENUTO nel mondo FASTWEB. Da oggi è partito il processo di attivazione dei servizi FASTWEB per la Sua sede di Nel presente documento troverà utili

Dettagli

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014 CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014 Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014 2 INDICE PREMESSA 1. ADEMPIMENTI 1.1 Enti del volontariato 1.2

Dettagli

HOME CARE PREMIUM 2012 Assistenza Domiciliare Inps Gestione Dipendenti Pubblici

HOME CARE PREMIUM 2012 Assistenza Domiciliare Inps Gestione Dipendenti Pubblici 02025 Fiumata (RI) via del lago n 12 Cod. Fisc. 80005790573 Tel 0746/558191 - fax 0746/558103 www.saltocicolano.it e-mail: info@saltocicolano.it e-mai: saltocicolano@pec.it Ente Capofila Distretto Socio-Sanitario

Dettagli

Newsletter. Aiapp -sezione Pugliamarzo

Newsletter. Aiapp -sezione Pugliamarzo 2013 pag. 1 Sommario Assemblea di Sezione del 12 marzo 2013 Resoconto breve- Organizzazione giornate AIAPP 13-14 aprile 2013 sul tema Archeologie e Paesaggi, programma definitivo e presentazione della

Dettagli

Regolamento sulle condizioni di utilizzo per i Corsi di Post Laurea, Alta formazione e Formazione INDICE

Regolamento sulle condizioni di utilizzo per i Corsi di Post Laurea, Alta formazione e Formazione INDICE INDICE REGOLAMENTO SULLE CONDIZIONI D UTILIZZO PER I CORSI DI POST LAUREA, ALTA FORMAZIONE E FORMAZIONE Pag. 3 Art. 1 Premesse Pag. 3 Art. 2 Precisazioni Pag. 3 Art. 3 Inizio corsi Pag. 3 Art. 4 Richiesta

Dettagli

COME ISCRIVERSI AI CORSI FAD

COME ISCRIVERSI AI CORSI FAD Registrazione alla piattaforma E-Learning Per poter accedere alla piattaforma E-Learning è necessario registrarsi, cliccando sul tasto REGISTRATI in basso a sinistra: Inserire tutti i dati richiesti 1,

Dettagli

Migrazione dell account di POSTA CERTIFICATA del GOVERNO

Migrazione dell account di POSTA CERTIFICATA del GOVERNO Migrazione dell account di POSTA CERTIFICATA del GOVERNO A seguito della imminente dismissione di tutti gli account @postacertificata.gov.it, bisogna provvedere ad effettuare la migrazione del proprio

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI Febbraio 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 133 133 LA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA ED IL

Dettagli

CINQUE PER MILLE 2013

CINQUE PER MILLE 2013 CINQUE PER MILLE 2013 Soggetti destinatari Anche quest anno i contribuenti potranno scegliere di destinare la quota del cinque per mille dell IRPEF che risulta dalla risultante dalla dichiarazione dei

Dettagli

Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS.

Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS. Portale geologi di Sicilia - a cura di Roberto Torre- Cari Colleghi, ho il piacere di illustrarvi un nuovo ed innovativo servizio dell ORGS. Si tratta di un sistema informatico (parte integrante in un

Dettagli

PROCEDURA N. 14 Chiusura di un conto persona o di scambio

PROCEDURA N. 14 Chiusura di un conto persona o di scambio PROCEDURA N. 14 Chiusura di un conto persona o di scambio Per richiedere la chiusura di un conto persona o di un conto di scambio (trading) la procedura prevede che il titolare del conto: - effettui la

Dettagli

Statistica, classificazione e prezzi.

Statistica, classificazione e prezzi. REGIONE ABRUZZO Direzione Sviluppo Economico e del Turismo Servizio Informazione e Accoglienza Turistica Ufficio Progetti Speciali, Osservatorio e Statistica Turistica Statistica, classificazione e prezzi.

Dettagli

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Corso di formazione per RLS Corso di aggiornamento per RLS Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Circolare INAIL n. 43 del 25 agosto 2009 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare? La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI Guida pratica Domanda telematica di preiscrizione alla procedura di ammissione ai master La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione dei propri

Dettagli

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti?

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Le due modalità di rilevazione (cartacea o online) hanno destinatari diversi? Perché sono attive 2 tipologie

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

Guida alla Registrazione utente Tysabri

Guida alla Registrazione utente Tysabri Guida alla Registrazione utente Tysabri Versione 2.0 26 Gennaio 2007 in collaborazione con: 1 INDICE Introduzione ed avvertenze generali pag. 3 Richiesta di accesso per nuovi utenti pag. 4 Richiesta di

Dettagli

Progetto Alert Forti Consumi Ottobre 2011

Progetto Alert Forti Consumi Ottobre 2011 Progetto Alert Forti Consumi Sommario 1 Premessa... 2 2 SMS ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE... 2 2.1 SMS Attivazione... 2 2.2 SMS Disattivazione... 3 2.3 SMS segnalazione forte consumo... 4 3 Sportello On Line

Dettagli

CALENDARIO DUEMILA. INCONTRI d InFormazione Professionale PROGRAMMI PERCORSO. I RELATORI Dott. Sandro Cerato Dott. Michele Bana Dott.

CALENDARIO DUEMILA. INCONTRI d InFormazione Professionale PROGRAMMI PERCORSO. I RELATORI Dott. Sandro Cerato Dott. Michele Bana Dott. INCONTRI d InFormazione Professionale PROGRAMMI PERCORSO - NOVITA FISCALI D AUTUNNO 2012 (Tema già svolto) - ARCHIVIAZIONE DIGITALE DOCUMENTI Prossimo evento: 18 dicembre ore 9/13 - BILANCIO 2012 - UNICO

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO La sottoscritta società Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978, intende indire la sotto specificata operazione a premio:

Dettagli

Spettabile Latina, 20/01/2014 Cliente Vostra Sede. I vantaggi della formazione Euroconference, in aggiunta, per chi invia con TeamSystem.

Spettabile Latina, 20/01/2014 Cliente Vostra Sede. I vantaggi della formazione Euroconference, in aggiunta, per chi invia con TeamSystem. Sinfotel srl Software Gestionali per Aziende e Professionisti Spettabile Latina, 20/01/2014 Cliente Vostra Sede Oggetto: Invio 730 2014 Gentile Cliente, I vantaggi della formazione Euroconference, in aggiunta,

Dettagli

Sezione 1 Parti della controversia PARTE ISTANTE (1) PERSONA FISICA

Sezione 1 Parti della controversia PARTE ISTANTE (1) PERSONA FISICA All Organismo di Conciliazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza Organismo iscritto al n. 107 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione tenuto

Dettagli

Programma Club Italia (valido dal 01/01/2013) La Mission del Programma

Programma Club Italia (valido dal 01/01/2013) La Mission del Programma Programma Club Italia (valido dal 01/01/2013) Il Programma Club Italia si conferma ogni anno di più all attenzione degli operatori del turismo come insostituibile punto di riferimento per la programmazione

Dettagli

Regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista

Regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Regolamento della formazione professionale continua del dottore commercialista (approvato nella seduta consiliare del 20 febbraio 2002) Sommario Art. 1 -

Dettagli

BS OHSAS 18001 IL BANDO ISI INAIL 2012

BS OHSAS 18001 IL BANDO ISI INAIL 2012 NUOVI INCENTIVI INAIL FINANZIATA ANCHE LA CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001 IL BANDO ISI INAIL 2012 PER INTERVENTI DA AVVIARE NELL ANNO 2013 Pescantina : 28/01/2013 Sede legale ed amministrativa: via Vivaldi,

Dettagli

Registrazione Ente con i relativi Addetti all inserimento

Registrazione Ente con i relativi Addetti all inserimento Registrazione Ente con i relativi Addetti all inserimento EventiPA è un servizio web totalmente gratuito ideato per dare la massima visibilità agli eventi organizzati dalle Pubbliche Amministrazioni, come

Dettagli

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO

Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Manuale utente Piattaforma e-learning UNICUSANO Gentile studente, questo manuale è volto a fornirle indicazioni utili per l utilizzo della piattaforma e-learnig in modo da poter facilmente accedere alle

Dettagli

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi 1 Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi Se non siete ancora registrati nel nuovo sistema on-line è necessario seguire alcuni semplici passaggi per poter accedere ai servizi. La

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione

Università degli Studi Roma Tre. Immatricolazione Università degli Studi Roma Tre Immatricolazione Istruzioni per l Immatricolazione Introduzione... 2 Percorso breve... 2 Corsi ad Accesso Libero... 2 Assistenza... 3 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

FAD Certificata.it. FAD Certificata.it

FAD Certificata.it. FAD Certificata.it 1 Premessa informativa: I corsi presenti in piattaforma, sono divisi in due categorie E.learning e Blended. I corsi E.learning sono erogati completamente a distanza. I corsi Blended sono erogati in parte

Dettagli

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE?

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE? Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Settore Giovanile Minibasket Scuola Tel. +39 06 3348 1301 Fax +39 06 3348 1352 E-mail: settore.giovanile@fip.it minibasket@fip.it settorescuola@fip.it MB/sg A tutti gli Istruttori Minibasket e, p.c. Comitati

Dettagli

Linee guida per l iscrizione online ai test d ammissione

Linee guida per l iscrizione online ai test d ammissione Pagina 1 di 13 PREMESSA Il presente documento intende fornire delle linee guida in merito alla procedura da seguire per le iscrizioni ai test d ammissione. La versione sempre aggiornata del presente documento

Dettagli

Circolare n. 9. del 22 luglio 2009

Circolare n. 9. del 22 luglio 2009 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 del 22 luglio 2009 Soggetti abilitati a Entratel

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2015 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 131B 131B OPERAZIONI IMMOBILIARI (IL PRO

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

Rag. Renzo Del Rosso. OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato. Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014. Circolare n 10

Rag. Renzo Del Rosso. OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato. Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014. Circolare n 10 Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014 Circolare n 10 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato Gentile Cliente, con Provvedimento del 23 febbraio 2015 l Agenzia delle Entrate

Dettagli

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento INDICAZIONI PER ESSERE OPERATIVI Alcune istruzioni per rendervi la vita più facile e accedere alle risorse del percorso online di Sociologia intuitivamente Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Dettagli

[NOIGEST.IT REV.02] GUIDA ALLA NUOVA INTERFACCIA WEB DELL APPLICATIVO DI GESTIONE DI CIRCOLI E ORATORI

[NOIGEST.IT REV.02] GUIDA ALLA NUOVA INTERFACCIA WEB DELL APPLICATIVO DI GESTIONE DI CIRCOLI E ORATORI 2013 [NOIGEST.IT REV.02] GUIDA ALLA NUOVA INTERFACCIA WEB DELL APPLICATIVO DI GESTIONE DI CIRCOLI E ORATORI 1 GUIDA ALLA NUOVA INTERFACCIA WEB DELL APPLICATIVO DI GESTIONE DI CIRCOLI E ORATORI INTRODUZIONE

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA DOMANDA TELEMATICA di partecipazione al concorso per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica per la presentazione della domanda si

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II Piano sanitario nazionale e Piani di settore DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA

Dettagli

Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa. Manuale del 23/09/2014 Versione 1.42

Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa. Manuale del 23/09/2014 Versione 1.42 Registrazione all area riservata e consultazione delle informazioni dell impresa Manuale del 23/09/2014 Versione 1.42 Indice 1. Registrazione area riservata del sito www.albonazionalegestoriambientali.it...

Dettagli

GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA CONTRIBUTO A.S. 2014/15 da lunedì 4 maggio ore 12,00 a giovedì 04 giugno 2015 ore 17,00

GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA CONTRIBUTO A.S. 2014/15 da lunedì 4 maggio ore 12,00 a giovedì 04 giugno 2015 ore 17,00 LOMBARDIA DOMANDA ON LINE CONTRIBUTO REGIONALE A.S. 2014/15 PER ENTRARE DIRETTAMENTE NEL SITO DELLA REGIONE DIGITARE: https://gefo.servizirl.it/dgformazione/ (O clicca direttamente su questo link) GUIDA

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata www.tuttomap.it

Guida all utilizzo dell area riservata www.tuttomap.it Guida all utilizzo dell area riservata L Area riservata mette gratuitamente a disposizione degli Ordini un insieme di applicazioni pensate e sviluppate per razionalizzare i lavori di segreteria connessi

Dettagli

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S.

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. TITOLO I 1. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione: Il presente regolamento disciplina le procedure per lo svolgimento e

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 Piattaforma e-learning http://sicurezzalavoratori.tecnichenuove.com Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 1 - Manuale Datori di Lavoro Piattaforma sicurezza nei luoghi di lavoro

Dettagli

MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA. Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano

MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA. Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano OBIETTIVI Il corso ha come obiettivo l approfondimento dei temi dell assicurazione del credito

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE ALLA SCUOLA PRIMARIA A.S 2014/2015 COME CI SI ISCRIVE - ISTRUZIONI PASSO PASSO

ISCRIZIONI ON LINE ALLA SCUOLA PRIMARIA A.S 2014/2015 COME CI SI ISCRIVE - ISTRUZIONI PASSO PASSO Direzione Didattica Statale Empoli 2 Circolo Via Torricelli, 58/A Empoli (FI) Tel 0571.960158/926612 Cod.Mecc. FIEE210007 fiee210007@istruzione.it www.secondocircoloempoli.it ISCRIZIONI ON LINE ALLA SCUOLA

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Il Candidato EIPASS. ver. 3.1. European Informatics Passports

Il Candidato EIPASS. ver. 3.1. European Informatics Passports Il Candidato EIPASS ver. 3.1 European Informatics Passports Pagina 1 di 4 Premessa Questo documento deve essere sottoscritto da ogni Utente al momento dell acquisizione di una Ei-Card e conservato, in

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI MEDIAZIONE TRA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI MEDIAZIONE TRA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI MEDIAZIONE TRA Aequa Organismo di Mediazione Civile e Commerciale S.r.l. (di seguito anche Aequa ), C. F. 02504830429, con sede in Ancona, Via Sandro Totti

Dettagli

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni Guida alla registrazione per l accesso all Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni VERSIONE 2.1 DEL 25 NOVEMBRE 2014 Sommario

Dettagli

Il nuovo sito internet della Fondazione Forense Bolognese Guida alla navigazione

Il nuovo sito internet della Fondazione Forense Bolognese Guida alla navigazione Il nuovo sito internet della Fondazione Forense Bolognese Guida alla navigazione La home page del sito nuovo sito è divisa in tre principali colonne: a sinistra la Formazione Continua, al centro informazioni

Dettagli