ITALCACCIA - ITALPESCA SEZIONE REGIONALE TOSCANA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITALCACCIA - ITALPESCA SEZIONE REGIONALE TOSCANA"

Transcript

1 ITLI - ITLPES SEZIONE REGIONLE TOSN QUIZ SUL INGHILE Quiz preparati allo scopo di una più precisa preparazione per sostenere l'esame di caccia di selezione e che difficilmente ne troverete qualcuno nella scheda di esame. domanda 1 Nel corredo del cacciatore di selezione, quale dei seguenti strumenti è maggiormente utile (potremmo dire indispensabile)? Un buon coltello. Un piccolo kit di pronto soccorso. Dei guanti di lattice e dei sacchetti di nylon. domanda 2 Qual è la densità biotica media del cinghiale in ambienti di qualità scadente? 0,5-1 capo su 100 ettari. 3-5 capi su 100 ettari capi su 100 ettari. domanda 3 Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata? Non si deve sparare quando non si vede il punto di impatto del proiettile col terreno. Non si deve sparare quando il bersaglio è visibile solo parzialmente. Non si deve sparare quando il selvatico è perpendicolare alla linea di mira e visibile totalmente. domanda 4 Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Le cacce individuali sono caratterizzate da scarsa selettività e scarso disturbo. La braccata è caratterizzata da scarsa selettività ed elevato disturbo. Le cacce individuali sono caratterizzate da elevata selettività ed elevato disturbo. domanda 5 Quale delle seguenti affermazioni (riferite al cinghiale) è corretta?

2 La dentatura definitiva viene completata a circa 2 anni di età. La dentatura definitiva viene completata a circa 30 mesi di età. La dentatura definitiva viene completata a circa 3 anni di età. domanda 6 Quale range altitudinale comprende la distribuzione del cinghiale? Dal livello del mare a circa 400 metri di altitudine. Da circa 200 metri di altitudine al limite delle formazioni boschive. Dal livello del mare al limite delle formazioni boschive. domanda 7 Relativamente ai test di abilitazione del cane limiere, quale delle seguenti affermazioni è sbagliata? Non sono assegnati punteggi e qualifiche, ma solamente un giudizio d idoneità. Possono essere iscritti ai test anche soggetti di meno di un anno d età. Un soggetto non può essere testato per più di due volte in un anno. domanda 8 Quale delle seguenti tipologie di foraggiamento complementare rivolto al cinghiale, viene individuata dalla seguente definizione:..vengono seminate (in piccoli appezzamenti marginali) colture a perdere destinate al cinghiale. Foraggiamento complementare seminaturale. Foraggiamento supplementare. Foraggiamento complementare totalmente naturale. domanda 9 Quale metodo di difesa delle colture nei confronti del cinghiale, viene individuato dalla seguente definizione:..prodotti che modificano e alterano l odore o le caratteristiche organolettiche delle colture. Repellenti chimici. Foraggiamento complementare. Repellenti acustici.

3 domanda 10 Quale delle seguenti misure tecnico operative non contribuisce a determinare una riduzione degli aspetti negativi della braccata? Utilizzo di mute molto numerose, composte da cani di varia origine. Utilizzo di cani ben addestrati ed in grado di rientrare al richiamo. Incentivazione di forme di autoregolamentazione e autodisciplina delle squadre. domanda 11 che età iniziano gradualmente a scomparire le caratteristiche strie del pigiama nei piccoli di cinghiale? 2-3 mesi. 4-5 mesi mesi. domanda 12 Dove va applicato il contrassegno inamovibile ai capi uccisi? l tendine d chille dell arto anteriore. l tendine d chille dell arto posteriore. In un punto qualsiasi dell arto anteriore. domanda 13 ome si presenta il mantello dei piccoli di cinghiale nei primi mesi di vita? Tipicamente striato a bande longitudinali di colore nero. Tipicamente striato a bande longitudinali di colore giallo-bruno. Tipicamente striato a bande trasversali di colore giallo-bruno. domanda 14 che età viene raggiunto nel cinghiale il massimo sviluppo ponderale? irca dopo il 5 anno. irca dopo il 6 anno. irca dopo il 9 anno.

4 domanda 15 Dove va applicato il contrassegno inamovibile al capo ucciso? In un punto qualsiasi dell'arto posteriore. l tendine d'chille dell'arto anteriore. l tendine d'chille dell'arto posteriore. domanda 16 Nella caccia al cinghiale quali sono i calibri più idonei da utilizzare? 8x57; 9,3x62; 308 Win; Vanno bene tutte le cartucce con caratteristiche simili al 6,5x55. domanda 17 Quale parametro di una popolazione, corrisponde alla seguente definizione: "Numero di capi per unità di superficie (generalmente 100 ha)"? Struttura per classi di età. Densità. onsistenza. domanda 18 Quale particolare dente, relativamente alla emimandibola di un cinghiale, corrisponde alla seguente descrizione:..è separato dagli altri, più piccolo e in alcuni individui può mancare del tutto. Il canino. Il primo premolare (P1). Il secondo premolare (P2). domanda 19 Quale degli elementi che caratterizzano il piano di abbattimento, viene individuato dalla seguente definizione: "Indirizzi gestionali da perseguire (aumento, diminuzione o mantenimento della consistenza della popolazione; mantenimento o modificazione della struttura)". Obbiettivi (o tendenza) del piano. onsistenza del prelievo.

5 Raggiungimento della consistenza ottimale. domanda 20 In quali due grandi categorie possono essere raggruppate tutte le tipologie degli appostamenti fissi per la caccia di selezione? ppostamenti a terra e appostamenti sopraelevati. ppostamenti stabili e appostamenti stagionali. Palchetti e sedili rialzati. domanda 21 In quale rapporto devono essere i sessi nella predisposizione di un piano di prelievo di cinghiale? 40-45% maschi, 55-60% femmine. 50% maschi, 50% femmine. 60% maschi, 40% femmine. domanda 22 Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: "..la componente di base è la piattaforma che deve essere robusta e funzionale". ppostamenti a terra stabili naturali. Palchi o altane. Palchetti o sedili rialzati. domanda 23 Quale elemento gestionale viene individuato dalla seguente definizione.pur riconoscendo le specifiche finalità dei diversi istituti territoriali, deve garantire un grado sufficiente di coerenza sia nelle fasi di programmazione sia in quelle operative. La gestione venatoria. La gestione faunistica. La gestione integrata. domanda 24 Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione: Il movimento dell otturatore è sollecitato dallo scorrere della parte anteriore della calciatura (asta) con cui si imbraccia l arma. Le armi a pompa. Le armi basculanti.

6 Le carabine. domanda 25 Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione:..il cinghiale ci si reca abitualmente.la sua funzione principale è quella di inglobare nel fango i parassiti per poi eliminarli. Grufolate. Grattatoi. Insogli. domanda 26 cosa è finalizzata la conformazione a cuneo della testa e dei quarti anteriori del cinghiale? d agevolare gli spostamenti anche in presenza di vegetazione molto fitta e intricata. d agevolare le fughe a velocità elevata (diminuzione dell attrito dell aria). d agevolare l attraversamento di fiumi e torrenti. domanda 27 L animale da abbattere fornisce la migliore prospettiva al cacciatore quando è? Di traverso, virtualmente perpendicolare alla linea di mira. Di punta, che guarda il cacciatore. Di coda, subito prima che si allontani. domanda 28 Il piccolo di cinghiale quì di fianco raffigurato viene chiamato: Strisciato Striato Rigato domanda 29 Quale metodo di caccia colletiva viene individuato dalla seguente definizione può essere eseguita con l ausilio di un cane abilitato e

7 possono partecipare da 4 a 8 cacciatori. accia alla cerca. accia all aspetto. accia alla girata. domanda 30 Quale elemento della cartuccia metallica viene identificato dalla seguente descrizione:..è solitamente composto da un nucleo di piombo (o altro materiale più duro) sempre incamiciato da una lega a base di rame... La palla (o proiettile). Il bossolo. Il fondello. domanda 31 Quale metodo della caccia di selezione viene individuato dalla seguente definizione presuppone pazienza e grande capacità di osservazione; il cacciatore deve innanzi tutto scegliere la zona che intende osservare (il successo della caccia dipenderà da quanto sia stata accurata la ricerca del luogo prescelto). accia alla cerca. accia in battuta. accia all aspetto. domanda 32 In annate straordinarie (due gestazioni), in quali periodi si collocano i due periodi degli amori del cinghiale? Maggio-giugno e fine ottobre-inizio dicembre. Fine aprile-maggio e fine ottobre-novembre.

8 Marzo-maggio e fine settembre novembre. domanda 33 In annate normali (una gestazione), in quale periodo si colloca la fase degli amori del cinghiale? In marzo - aprile. In settembre - ottobre. In novembre - dicembre. domanda 34 Quale delle seguenti fasi di lavoro è necessario superare per il conseguimento del revetto di soggetto idoneo al lavoro da singolo su cinghiale? La tracciatura (segnalazione della traccia calda del cinghiale). L accostamento (avvicinamento metodico e preciso del cane alla zona di sosta e di rifugio). La seguita (inseguimento con voce del cinghiale). domanda 35 Quale delle seguenti principali palle di munizioni per fucili a canna liscia viene individuata dalla seguente definizione:.costruita in acciaio con due cordonature in piombo per il forzamento nella canna, è deformabile e micidiale a breve distanza, ma poco precisa. La palla a rocchetto di filo. La palla con borra direzionale. La palla a campana. domanda 36 Quale delle seguenti affermazioni (relative agli aspetti positivi e negativi della battuta rispetto alla braccata) è sbagliata? Nella caccia in battuta occorre un numero di operatori nettamente inferiore, a parità di territorio, di quanto necessiti per la braccata. Nella caccia in battuta si verifica un medio disturbo all altra fauna molto inferiore a quanto si verifica con la braccata.

9 La caccia in battuta è difficilissima da effettuare in boschi fitti o in condizioni ambientali difficili. domanda 37 quale Tra quelli raffigurati a sinistra, dei due è il trofeo del cinghiale? Quello di sinistra. Quello di destra. Nessuno dei due domanda 38 Quale dei seguenti fattori o azioni, non contribuisce a determinare gli aspetti negativi della braccata? Uso di cani non specializzati nello svolgimento delle azioni (spesso caotiche). Frequente allontanamento e smarrimento degli ausiliari, lanciati all inseguimento di altri selvatici. Localizzazione preventiva dei covi dei cinghiali con l ausilio di un cane con funzione di limiere. domanda 39 Quale delle seguenti affermazioni è corretta? La massima densità agro-forestale del cinghiale è simile a quella iotica. La massima densità agro-forestale del cinghiale, è molto inferiore a quella iotica. La massima densità agro-forestale del cinghiale, è superiore a quella iotica. domanda 40 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? L età media delle primipare è di 2 (3) anni. L età media delle primipare è di 3 (4) anni.

10 L età media delle primipare è di 3 (4) anni. domanda 41 In condizioni normali quale categoria alimentare rappresenta circa il 50% dell alimentazione autunnoinvernale del cinghiale? Radici e tuberi. Frutta e semi. arogne, topi, vermi e insetti. domanda 42 Quando si manifesta la possibilità di aver sbagliato totalmente o parzialmente il tiro ed è plausibile che l'animale si sia allontanato ferito (mortalmente o non mortalmente) o addirittura illeso, che cosa è comunque necessario fare? Raggiungere l'anschuss per segnalarlo e segnare anche la direzione di fuga. ercare di seguire immediatamente le tracce del capo ferito. Muovendosi in silenzio, cercare di tagliare la via di fuga al capo ferito. domanda 43 quale arco di età corrisponde la classe 1, nella suddivisione in tre classi di età (dall esame della dentatura) utilizzata per i cinghiali prelevati in braccata? Da 0 a 3 mesi. Da 0 a 15 mesi. Da 16 a 27 mesi.

11 domanda 44 Quanto dura la gestazione delle femmine di cinghiale? settimane settimane settimane. domanda 45 In quale punto del corpo occorre indirizzare preferibilmente il tiro per diminuire i rischi di ferimenti causati da errori anche lievi di mira? lla testa. l collo. l parte alta del cuore. domanda 46 ome vengono chiamati i piccoli di cinghiale di meno di un anno? Giovani. Striati. Rossi. domanda 47 Quale delle seguenti categorie di posizioni di tiro non comprende alcuna posizione dinamica? Posizioni in ginocchio. Posizioni in piedi. Posizioni sdraiati. domanda 48 quale percentuale massima può arrivare l incremento utile annuo (IU) di una popolazione di cinghiale non cacciata?

12 Il 50% della popolazione. Il 120% della popolazione. Il 180% della popolazione. domanda 49 Quali elementi determinano, o perlomeno favoriscono, la buona riuscita del censimento delle impronte? pochi centimetri di spessore della neve o del fango, tempestività di intervento. ssenza di neve o fango, operazioni molto capillari. Diversi centimetri di spessore della neve o del fango, operazioni svolte dopo alcuni giorni. domanda 50 Quale tipo di caccia presenta le seguenti caratteristiche selettività nulla, disturbo elevato e scarso coinvolgimento del cacciatore nella gestione. accia in battuta. accia in braccata. accia alla girata. domanda 51 Quali denti, della dentatura del cinghiale, corrispondono alla seguente descrizione:..sono grandi e sporgenti; quelli superiori sono ripiegati verso l esterno e verso l alto. Gli incisivi. I canini. I premolari.

13 domanda 52 he cosa si definisce con la denominazione limiere? Una specifica razza di cani da traccia. Una specifica razza di segugi. Un ausiliare dotato di grande capacità olfattiva, metodo di lavoro ed equilibrio. domanda 53 osa caratterizza sempre il prelievo selettivo? L'esatta determinazione quali-quantitativa dei capi da prelevare. La determinazione solo quantitativa dei capi da prelevare. Il prelievo dei capi più deboli e scadenti. domanda 54 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? La pelle è ricca di ghiandole sudorifere e piuttosto povera di ghiandole sebacee. La pelle è piuttosto povera di ghiandole sudorifere e sebacee. La pelle è molto ricca di ghiandole sudorifere e sebacee. domanda 55 In annate normali (una gestazione), quale evento biologico caratterizza il periodo maggioluglio riferito alle femmine di cinghiale? La gestazione. Le nascite. L allattamento. domanda 56 Quale delle seguenti affermazioni (relative alle differenze fra caccia in braccata e caccia alla girata) è

14 sbagliata? Nella caccia in braccata è facilmente osservabile la reazione al colpo. Nella caccia in braccata si verifica un disturbo all altra fauna notevolmente superiore alla girata. Nella caccia alla girata si può verificare un pur modesto grado di selettività. domanda 57 Qual è la densità agro-forestale media del cinghiale in ambienti con scarsa quantità e scarso pregio di colture agro-forestali? Da 1 a 3 capi su 100 ettari. Da 2 a 4 capi su 100 ettari. Da 5 a 6 capi su 100 ettari. domanda 58 caccia Questo fucile è consentito per la al cinghiale? Si, purchè si spari solo cartucce caricate a palla unica. No, perchè è di un modello antiquato. No, perchè la legge permette solo fucili a canna rigata. domanda 59 Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: " vistoso inarcamento della schiena e successivo allontanamento più o meno lento. Sull'nschuss e sulla traccia si possono rilevare grumi di sangue molto denso e scuro". olpo al fegato.

15 olpo ai polmoni. olpo al cuore. domanda 60 Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione:..sono segni di presenza tipici la loro estensione e profondità varia in relazione alla densità di animali, all umidità del terreno ed al tipo di cibo reperibile. Grufolate. Grattatoi. Fatte. domanda 61 Quale delle seguenti principali palle di munizioni per fucili a canna liscia viene individuata dalla seguente definizione:.ottima velocità e precisione, valida per i tiri lunghi. La palla a rocchetto di filo. La palla con borra direzionale. La palla sottocalibrata. domanda 62 Nella distinzione fra maschi e femmine adulti di cinghiale, quale dei seguenti elementi è meno importante? La differenza di struttura della testa. La differenza di colore del mantello. La presenza o meno delle difese. domanda 63 Quale fra i seguenti metodi di difesa diretta delle colture, nei confronti del cinghiale, è realisticamente poco applicabile e di scarso effetto? arriere di tipo fisico (recinzioni). Repellenti chimici.

16 arriere ottiche (sagome umane). domanda 64 Di quanto cresce mediamente all anno il peso di un cinghiale? circa 5-10 kg. circa kg. circa kg. domanda 65 Relativamente al cinghiale, come viene chiamato il nido che la femmina prepara per partorire? Lestra. Insoglio. Tana. domanda 66 Quale parametro di una popolazione, viene individuato dalla seguente definizione: "rapporto numerico tra maschi e femmine"? Struttura per classi di sesso. onsistenza. Incremento utile annuo. domanda 67 Relativamente alla valutazione del trofeo del cinghiale, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Per la rottura del trofeo è prevista la detrazione di 3 punti. Per la rottura del trofeo è prevista la detrazione di 10 punti Per la rottura del trofeo non è prevista alcuna detrazione.

17 domanda 68 dentatura completata, quanti denti ci sono nella emimascella di un cinghiale? domanda 69 Quale dei seguenti colpi mortali può determinare fughe e allontanamenti anche notevoli del capo colpito dall'anschuss? olpo poco sopra il cuore. olpo ai polmoni. olpo alto (alla spina dorsale). domanda 70 Quale elemento, dell attrezzatura del conduttore di limiere, durante l azione di caccia dovrebbe essere ricoperto di materiale fluorescente di colore rosso o arancione? Il collare del cane. La lunga. Il guinzaglio da addestramento. domanda 71 ome viene chiamato il cane utilizzato nella caccia alla girata? Segugio. Limiere. Giriere.

18 domanda 72 In condizioni normali quale categoria alimentare rappresenta circa il 50% dell alimentazione primaverile ed estiva del cinghiale? Erbe (anche coltivi). espugli e piante erbacee. arogne, topi, vermi e insetti. domanda 73 viene Nella figura a fianco riprodotta rappresentato il trofeo del cinghiale. mbedue sono i denti canini. Saresti in grado di distinguerli? mbedue vengono chiamati zanne. Quelli più corti vengono chiamati coti. Quelli più lunghi vengono chiamati coti. domanda 74 Quali sono i requisiti fondamentali di un appostamento fisso per la caccia all'aspetto? Visibilità, accessibilità, mimetismo e comodità. ccessibilità, estetica, mimetismo e comodità. Visibilità, mimetismo, impermeabilità e comodità. domanda 75 Il censimento delle impronte si applica prevalentemente al cinghiale perché: È una specie di cui sono facilmente determinabili le impronte. È una specie di abitudini gregarie.

19 È una specie di abitudini solitarie. domanda 76 Il censimento con sorgente di luce (faro) viene utilizzato prevalentemente: Per censire specie caratterizzate da abitudini notturne. In ambiti caratterizzati da elevata copertura vegetativa. In ambiti caratterizzati da elevata ondulazione. domanda 77 Quale delle seguenti affermazioni, riferita all alimentazione del cinghiale, è sbagliata? In inverno nell alimentazione non compaiono gli insetti. In estate il cibo principale è costituito da Erbe. In inverno il cibo principale è costituito da radici e tuberi. domanda 78 Quale delle seguenti affermazioni, riferita ai danni che una popolazione di cinghiale può apportare al bosco, è sbagliata? Diminuzione delle capacità di rinnovazione del bosco per l asportazione di semi e frutti. Diminuzione della rinnovazione del bosco per l attività di cimatura degli apici delle piante. Innesco di fenomeni erosivi per l apertura di ferite nel cotico erboso a causa dell attività di scavo. domanda 79 Quale dei seguenti elementi della balistica non esiste? alistica interna. alistica di traiettoria.

20 alistica esterna. domanda 80 Quale delle seguenti affermazioni, riferita alle orme del cinghiale, è corretta? La forma dell impronta si presenta rettangolare, con le punte sempre divaricate. La forma dell impronta si presenta trapezoidale con gli speroni sempre marcati. La forma dell impronta si presenta trapezoidale con gli speroni quasi mai marcati. domanda 81 he cosa diventa il cacciatore effettuando un prelievo? Fruitore autorizzato di un patrimonio della collettività. Fruitore di un patrimonio che si è guadagnato con interventi di prevenzione. Fruitore di un patrimonio che si è guadagnato pagando le tasse. domanda 82 che età cominciano a fuoriuscire i canini dalla rima labiale nei maschi di cinghiale? Dal 4-5 anno. Dal 3-4 anno. Dal 2-3 anno. domanda 83 Quale delle seguenti affermazioni, riferita agli zoccoli del cinghiale, è corretta? Gli speroni sono vicini ai fettoni sia negli arti anteriori che (leggermente meno) nei

21 posteriori. Negli arti posteriori gli speroni sono molto più vicini ai fettoni di quanto non si verifichi negli anteriori. Negli arti anteriori gli speroni sono molto più vicini ai fettoni di quanto non si verifichi nei posteriori. domanda 84 Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: " causano la morte per inedia solo se impediscono all'animale di nutrirsi; sul punto d'impatto si potrà rilevare sangue chiaro spesso con frammenti ossei". olpo di striscio al ventre. olpo di striscio alla schiena. olpo al muso. domanda 85 he cosa si intende con il termine capacità faunistica del territorio? Il numero delle specie e la quantità di individui per specie che un territorio può sostenere. Il numero di individui di una determinata specie che un territorio può sostenere. Il numero di specie, a prescindere dal numero di individui che un territorio può sostenere. domanda 86 quale fase della girata si riferisce la seguente descrizione:..il conduttore stabilirà poi dove sistemare i cacciatori; solitamente sul bordo della parcella, ad una certa distanza dal limite del bosco, generalmente in prossimità dei passaggi normalmente e maggiormente utilizzati dai cinghiali nei loro spostamenti. La disposizione delle poste.

22 La tracciatura. La seguita delle tracce e individuazione degli animali. domanda 87 Quali sono gli elementi fondamentali per la determinazione della capacità faunistica di un determinato territorio? Il numero di campetti a perdere presenti sul territorio. La quantificazione della potenziale mortalità artificiale. Le densità biotiche ed agroforestali raggiungibili dalle specie interessate. domanda 88 Quale fra i seguenti metodi di difesa diretta delle colture nei confronti del cinghiale, è risultato essere il più efficace? arriere di tipo fisico (recinzioni elettrificate). Repellenti chimici. Repellenti acustici. domanda 89 he cosa deve fare il cacciatore subito dopo aver effettuato il tiro sul capo assegnato? Dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, raggiungere il più rapidamente possibile il capo colpito. Dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, posarla sullo zaino e raggiungere, con molta calma, il capo colpito. Rimanere fermo almeno 15 minuti, dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, osservando attentamente la reazione del capo colpito.

23 domanda 90 Quale tipologia di peso del capo abbattuto viene individuato dalla seguente definizione: "Peso dell'animale privo dell'apparato digerente (sotto il diaframma)". Peso pieno. Peso sventrato. Peso parzialmente sventrato. domanda 91 Quale elemento, dell attrezzatura del conduttore di limiere, durante l azione di caccia dovrebbe essere ricoperto di materiale fluorescente di colore rosso o arancione? Il collare del cane. La lunga. Il guinzaglio da addestramento. domanda 71 ome viene chiamato il cane utilizzato nella caccia alla girata? Segugio. Limiere. Giriere. domanda 72 In condizioni normali quale categoria alimentare rappresenta circa il 50% dell alimentazione primaverile ed estiva del cinghiale? Erbe (anche coltivi). espugli e piante erbacee.

24 arogne, topi, vermi e insetti. domanda 73 viene Nella figura a fianco riprodotta rappresentato il trofeo del cinghiale. mbedue sono i denti canini. Saresti in grado di distinguerli? mbedue vengono chiamati zanne. Quelli più corti vengono chiamati coti. Quelli più lunghi vengono chiamati coti. domanda 74 Quali sono i requisiti fondamentali di un appostamento fisso per la caccia all'aspetto? Visibilità, accessibilità, mimetismo e comodità. ccessibilità, estetica, mimetismo e comodità. Visibilità, mimetismo, impermeabilità e comodità. domanda 75 Il censimento delle impronte si applica prevalentemente al cinghiale perché: È una specie di cui sono facilmente determinabili le impronte. È una specie di abitudini gregarie. È una specie di abitudini solitarie. domanda 76 Il censimento con sorgente di luce (faro) viene utilizzato prevalentemente: Per censire specie caratterizzate da abitudini notturne. In ambiti caratterizzati da elevata

25 copertura vegetativa. In ambiti caratterizzati da elevata ondulazione. domanda 77 Quale delle seguenti affermazioni, riferita all alimentazione del cinghiale, è sbagliata? In inverno nell alimentazione non compaiono gli insetti. In estate il cibo principale è costituito da Erbe. In inverno il cibo principale è costituito da radici e tuberi. domanda 78 Quale delle seguenti affermazioni, riferita ai danni che una popolazione di cinghiale può apportare al bosco, è sbagliata? Diminuzione delle capacità di rinnovazione del bosco per l asportazione di semi e frutti. Diminuzione della rinnovazione del bosco per l attività di cimatura degli apici delle piante. Innesco di fenomeni erosivi per l apertura di ferite nel cotico erboso a causa dell attività di scavo. domanda 79 Quale dei seguenti elementi della balistica non esiste? alistica interna. alistica di traiettoria. alistica esterna. domanda 80 Quale delle seguenti affermazioni, riferita alle orme del cinghiale, è corretta? La forma dell impronta si presenta rettangolare, con le punte sempre

26 divaricate. La forma dell impronta si presenta trapezoidale con gli speroni sempre marcati. La forma dell impronta si presenta trapezoidale con gli speroni quasi mai marcati. domanda 81 he cosa diventa il cacciatore effettuando un prelievo? Fruitore autorizzato di un patrimonio della collettività. Fruitore di un patrimonio che si è guadagnato con interventi di prevenzione. Fruitore di un patrimonio che si è guadagnato pagando le tasse. domanda 82 che età cominciano a fuoriuscire i canini dalla rima labiale nei maschi di cinghiale? Dal 4-5 anno. Dal 3-4 anno. Dal 2-3 anno. domanda 83 Quale delle seguenti affermazioni, riferita agli zoccoli del cinghiale, è corretta? Gli speroni sono vicini ai fettoni sia negli arti anteriori che (leggermente meno) nei posteriori. Negli arti posteriori gli speroni sono molto più vicini ai fettoni di quanto non si verifichi negli anteriori. Negli arti anteriori gli speroni sono molto più vicini ai fettoni di quanto non si verifichi nei posteriori.

27 domanda 84 Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: " causano la morte per inedia solo se impediscono all'animale di nutrirsi; sul punto d'impatto si potrà rilevare sangue chiaro spesso con frammenti ossei". olpo di striscio al ventre. olpo di striscio alla schiena. olpo al muso. domanda 85 he cosa si intende con il termine capacità faunistica del territorio? Il numero delle specie e la quantità di individui per specie che un territorio può sostenere. Il numero di individui di una determinata specie che un territorio può sostenere. Il numero di specie, a prescindere dal numero di individui che un territorio può sostenere. domanda 86 quale fase della girata si riferisce la seguente descrizione:..il conduttore stabilirà poi dove sistemare i cacciatori; solitamente sul bordo della parcella, ad una certa distanza dal limite del bosco, generalmente in prossimità dei passaggi normalmente e maggiormente utilizzati dai cinghiali nei loro spostamenti. La disposizione delle poste. La tracciatura. La seguita delle tracce e individuazione degli animali. domanda 87 Quali sono gli elementi fondamentali per la determinazione della capacità faunistica di un determinato territorio?

28 Il numero di campetti a perdere presenti sul territorio. La quantificazione della potenziale mortalità artificiale. Le densità biotiche ed agroforestali raggiungibili dalle specie interessate. domanda 88 Quale fra i seguenti metodi di difesa diretta delle colture nei confronti del cinghiale, è risultato essere il più efficace? arriere di tipo fisico (recinzioni elettrificate). Repellenti chimici. Repellenti acustici. domanda 89 he cosa deve fare il cacciatore subito dopo aver effettuato il tiro sul capo assegnato? Dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, raggiungere il più rapidamente possibile il capo colpito. Dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, posarla sullo zaino e raggiungere, con molta calma, il capo colpito. Rimanere fermo almeno 15 minuti, dopo aver velocemente ricaricato e messo in sicura l arma, osservando attentamente la reazione del capo colpito. domanda 90 Quale tipologia di peso del capo abbattuto viene individuato dalla seguente definizione: "Peso dell'animale privo dell'apparato digerente (sotto il diaframma)". Peso pieno. Peso sventrato.

29 Peso parzialmente sventrato. domanda 91 Quale elemento della cartuccia metallica viene identificato dalla seguente descrizione:..è una coppetta metallica dotata di una carica di miscela fulminante... Il bossolo. Il fondello. L innesco. domanda 92 Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: " può allontanarsi subito apparentemente illeso; il sangue è chiaro e schiumoso e si ritrovano continui spruzzi anche lungo la traccia". olpo al fegato. olpo ai polmoni. olpo alle reni. domanda 93 Quali denti, della dentatura del cinghiale, corrispondono alla seguente descrizione:..sono tipicamente buonodonti, cioè provvisti di tubercoli a forma di isolette sporgenti sulla superficie del dente; a questi denti è affidata la masticazione vera e propria. I canini. I premolari. I molari.

30 domanda 94 In quale delle seguenti situazioni non si deve sparare? Quando il selvatico è perpendicolare alla linea di mira e visibile totalmente. Quando il selvatico pur non essendo proprio perpendicolare alla linea di mira è visibile totalmente. Quando il selvatico è perpendicolare alla linea di mira e visibile parzialmente. domanda 95 che età si verifica l eruzione del primo molare (M1) nel cinghiale? circa 6 mesi. circa 10 mesi. circa un anno. domanda 96 Quale dei seguenti requisiti è meno importante per effettuare la caccia alla cerca? uona conoscenza della balistica terminale. uona conoscenza delle prevalenti direzioni del vento e delle condizioni di illuminazione solare. uona conoscenza delle abitudini e comportamenti dei selvatici in relazione al periodo. domanda 97 quale elemento, dell attrezzatura del conduttore di limiere, si riferisce la seguente descrizione: serve per condurre il cane nella tracciatura o, in zone particolarmente intricate, nella seguita delle tracce come alternativa alla necessità di doverlo sciogliere. Il collare.

31 I guanti di pelle. Il guinzaglio da addestramento. domanda 98 Da quanti elementi può essere composto un gruppo di girata? Fino a due conduttori (e altrettanti cani limiere) abilitati e da 4 a 20 cacciatori abilitati al prelievo del cinghiale in forma collettiva. Fino a tre conduttori (e altrettanti cani limiere) abilitati e da 2 a 8 cacciatori abilitati al prelievo del cinghiale in forma collettiva. Da un conduttore (e rispettivo cane limiere) abilitati e da 2 a 8 cacciatori abilitati al prelievo del cinghiale in forma collettiva. domanda 99 Nella nomenclatura europea, che cosa indica la sigla: 7 x 65 R? Una cartuccia con palla di 7 mm di diametro, bossolo lungo 65 mm, ribassata. Una cartuccia con bossolo di 7 mm di diametro, palla lunga 65 mm e collarino sporgente. Una cartuccia con palla di 7 mm di diametro, bossolo lungo 65 mm e collarino sporgente. domanda 100 Quale delle seguenti definizioni non si addice al cinghiale? Rifugge zone con innevamenti persistenti per via delle zampe corte. Se il nutrimento scarseggia si sposta anche in modo considerevole. Specie poco opportunista, è spiccatamente territoriale.

32 domanda 101 Qual'è l'obiettivo fondamentale della caccia di selezione? Quello di effettuare gli abbattimenti in quantità superiore a quanto previsto dal piano di prelievo per limitare le popolazioni cacciate. Quello di effettuare gli abbattimenti di tutti i capi defedati. Quello di effettuare gli abbattimenti nelle proporzioni e quantità previste dal piano di prelievo. domanda 102 In un mirino ottico che cosa indicano i valori: 3 12 x 56? he ha 3 ingrandimenti, una lente d entrata dell obiettivo di 12 mm e pesa 56 grammi. he ha ingrandimenti variabili (da 3 a 12) e una lente d entrata dell obiettivo di 56 mm di diametro. he ha 4 ingrandimenti (12: 3) e una lente d entrata dell obiettivo di 56 mm di diametro. domanda 103 Quale elemento della balistica viene indicato con la seguente definizione:..studia il comportamento del proiettile nell impatto sul bersaglio.. alistica di traiettoria. alistica esterna. alistica terminale. domanda 104

33 Questo fucile è consentito per la caccia al cinghiale? Si, perchè è a canna rigata. Si, perchè è a canna liscia. No, perchè per la caccia al cinghiale non è consentito l'uso del fucile a canna rigata domanda 105 ome si chiama il tipo di caccia che prevede l'obbligo della determinazione qualiquantitativa dell'entità del prelievo? accia di selezione. accia in battuta. accia in braccata. domanda 106 Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata? Non si deve sparare quando si vede il punto di impatto del proiettile col terreno. Non si deve sparare quando l animale è a covo in riposo, ruminazione o altro. Non si deve sparare quando ci sono due o più animali affiancati o molto vicini. domanda 107 Quale delle seguenti affermazioni, riferite ad un ibrido di cinghiale con bestiame domestico, è corretta? Il mantello è quasi sempre monocromatico o al più pezzato. Le orecchie sono piuttosto corte e portate diritte.

34 Il profilo fronto-nasale è lungo, aguzzo e rettilineo (o leggermente concavo). domanda 108 Quale delle seguenti affermazioni, riferita alle preferenze ambientali del cinghiale, è corretta? Predilige boschi puri e misti di latifoglie produttrici di frutta. Non è sensibile al disturbo di cani vaganti. È una specie molto sensibile al disturbo arrecato dalle attività agricole. domanda 109 Quale caratteristica dell'abbigliamento del cacciatore di selezione è meno importante? Deve essere mimetico. Non deve produrre fruscii o rumori. Deve essere impermeabile. domanda 110 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? Il danno diretto è rappresentato dal prelievo delle parti vegetali utilizzate come alimento. Il danno indiretto è rappresentato dal prelievo delle parti vegetali utilizzate come alimento. Il danno diretto è rappresentato dal calpestio e dall attività di scavo. domanda 111 Quale metodologia di censimento può essere utilizzata nei censimenti di cinghiale al fine di integrare il censimento delle impronte (soprattutto per ottenere dati sulla struttura di popolazione) con l ausilio di governe? Il censimento in battuta.

35 Il censimento a vista da punti vantaggiosi. Il censimento su percorsi lineari. domanda 112 Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: "Ricavati, con pochi adattamenti all'interno di alberi cavi o in prossimità di grossi cespugli, massi, ecc". ppostamenti a terra volanti. ppostamenti a terra stabili naturali. ppostamenti a terra stabili artificiali. domanda 113 Qual è la caratteristica fondamentale che rende la carabina bolt action lo strumento per eccellenza del prelievo selettivo? Il considerevole volume di fuoco. La rapidità di ricarica. La precisione nei tiri lunghi da appostamento. domanda 114 In annate straordinarie (due gestazioni), in quali mesi avvengono le nascite dei piccoli di cinghiale? Inizio marzo e ottobre. Inizio maggio e dicembre. Inizio gennaio e settembre. domanda 115

36 Quale dei seguenti "gruppi" di posizioni di tiro, non esiste? Posizioni statico-acrobatiche. Posizioni dinamiche. Posizioni statiche. domanda 116 Quando si procede in fila indiana, come occorre tenere l arma? Sempre rivolta verso il basso. Sempre rivolta verso l alto. Sempre rivolta verso il basso, con il dito nel ponticello del grilletto. domanda 117 Quale dei seguenti elementi è caratterizzato da "protezione attiva e utilizzo"? La conservazione integrale. La gestione in generale. La conservazione. domanda 118 Fino a che età i maschi di cinghiale restano nel gruppo familiare? Fino a circa 12 mesi. Fino a circa 18 mesi. Fino a circa 24 mesi. domanda 119 Quale colpo non mortale viene individuato dalla

37 seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: iniziale caduta e poi fuga veloce, perdita di sangue scarsa con eventuali schegge d osso. olpo agli arti anteriori o posteriori. olpo di striscio al ventre. olpo di striscio alla schiena. domanda 120 In un mirino ottico 6 x 42, qual è il valore della pupilla di uscita? ( 42 / 6). domanda 121 he cosa rappresenta solo il momento culminante dell attività gestionale, che è molto più complessa? I censimenti. Il prelievo. La definizione del piano di prelievo. domanda 122 Quanti sono i premolari nella emimandibola di un cinghiale adulto?

38 domanda 123 he cosa non deve avere un buon zaino da caccia? Molte tasche esterne. lcune tasche interne. Fibbie metalliche esterne. domanda 124 Quale delle seguenti norme di sicurezza, relative all arma del cacciatore, è priva di fondamento? Verificare sempre le condizioni di efficienza dell arma. aricare e scaricare l arma puntando la canna verso il terreno. Verificare sempre che le cartucce siano del calibro giusto e ben lubrificate. domanda 125 Quanti sono i premolari nella emimandibola di un cinghiale adulto? domanda 126 Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione: "..armi ad otturatore girevole - scorrevole, dette anche tipo Mauser". Le carabine "bolt action". Le armi basculanti. Le armi a leva.

39 domanda 127 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? La maturità sociale viene raggiunta a 2 anni sia per il maschio che per la femmina. La maturità sociale viene raggiunta a 2-3 anni dal maschio, a 1 anno dalla femmina. La maturità sociale viene raggiunta a 4-5 anni dal maschio, a 2 anni dalla femmina. domanda 128 Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione: Si tratta di armi le cui canne (una o più) ruotano intorno ad un perno. Le carabine. Le armi a pompa. Le armi basculanti. domanda 129 Quale delle seguenti definizioni, riferite alle strategie alimentari del cinghiale, è sbagliata? Nomade utilitarista. Poligastrico onnivoro. Iper-trofodipendente. domanda 130 Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata? La caccia in battuta prevede la determinazione quantitativa dell'entità del prelievo. La caccia di selezione prevede la determinazione quali-quantitativa dell'entità del prelievo. La caccia programmata prevede la determinazione qualitativa

40 dell'entità del prelievo. domanda 131 Quali denti, della dentatura del cinghiale, corrispondono alla seguente descrizione:..sono ben sviluppati; quelli inferiori, a forma di scalpello, vengono usati per estrarre gli alimenti dal terreno durante le operazioni di scavo. Gli incisivi. I canini. I premolari. domanda 132 quale fase della girata si riferisce la seguente descrizione: si esegue con il cane tenuto in cinghia, per esplorare tutto il perimetro della parcella scelta e rilevare ogni minimo dettaglio. La tracciatura. La seguita delle tracce e individuazione degli animali. La forzatura dei cinghiali. domanda 133 Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione:..si trovano in prossimità di pozze e gli alberi possono avere la corteccia completamente asportata.. Grufolate. Grattatoi. Insogli.

41 domanda 134 tipo di Nella caccia al cinghiale, è consentito sparare questo catucce? Si, purchè sparate con il fucile a canna liscia. No, non sono consentite dalla legge. Si, purchè di calibro consentito. domanda 135 si Quello riprodotto a fianco chiama insoglio. Serve ai cinghiali per: Giocare con altri individui della stessa specie. Rinfrascarsi nelle ore più calde. Proteggersi dai parassiti. domanda 136 Quali sono le ore migliori per cacciare? Quelle successive al tramonto. Quelle delle prime ore di luce e quelle prossime al tramonto. Quelle immediatamente successive all'alba fino a circa metà mattina. domanda 137 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? Il peso vuoto (cioè eviscerato) corrisponde al % del peso vivo. Il peso vuoto (cioè eviscerato) corrisponde al % del peso vivo.

42 Il peso vuoto (cioè eviscerato) corrisponde al % del peso vivo. domanda 138 Quale delle seguenti regole comportamentali del cacciatore di selezione è meno importante? Rispetto del territorio. Rispetto dei piani di prelievo. Rispetto delle normative. domanda 139 Quale periodo annuale della vita del cinghiale viene individuato dalla seguente descrizione:..i maschi solitari si riuniscono ai branchi familiari, scacciano i maschi giovani che eventualmente ne fanno parte. Il periodo dei raggruppamenti. Il periodo delle nascite. D Il periodo degli accoppiamenti. domanda 140 Qual è la densità biotica media del cinghiale in ambienti di qualità media? 0,5-1 capo su 100 ettari. 3-5 capi su 100 ettari capi su 100 ettari. domanda 141 Quale altra specie delle seguenti ha, speroni a parte, caratteristiche dell impronta più simili a quelle del cinghiale? apriolo.

43 ervo. Daino. domanda 142 Qual è la tipologia di caccia che vanta una lunga tradizione storico-culturale? La caccia in battuta. La caccia in braccata. Le cacce collettive in genere. domanda 143 In che periodo avviene la muta del mantello da estivo a invernale nel cinghiale? Fine marzo - aprile. Fine settembre - ottobre. Fine ottobre - novembre. domanda 144 Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: " all'animale cedono gli arti posteriori; si rimette poi in piedi e si allontana lentamente. Si potranno rilevare, non senza difficoltà, tracce di sangue molto scuro ed annacquato". olpo ai polmoni. olpo alle reni. olpo basso (davanti al cuore). domanda 145 quali ghiandole odorifere del cinghiale si riferisce la seguente descrizione:..svolge la funzione di lubrificazione durante i lavori di scavo.

44 lle ghiandole interdigitali. lle ghiandole rostrali. lle ghiandole carpali. domanda 146 In annate normali (una gestazione), quale evento biologico caratterizza il periodo gennaioaprile riferito alle femmine di cinghiale? La gestazione. Le nascite. L allattamento. domanda 147 Quale tipologia di caccia al cinghiale viene individuata dalla seguente definizione: prelievo del cinghiale con l ausilio di un solo segugio, che assolve contemporaneamente la funzione di scovare e quella di forzare gli animali La braccata. La girata. La caccia di selezione. domanda 148 Quale fattore, fra quelli che determinano elevate entità di danneggiamento alle colture da parte del cinghiale viene individuato dalla seguente descrizione:..spostamenti anche considerevoli conseguenti in prevalenza all azione di disturbo esercitata dalle cacce collettive. Densità molto elevate. nnate straordinarie con doppia gestazione. Nomadismo stagionale.

45 domanda 149 Quali sono, dal punto di vista fisico, le razze più idonee ad essere addestrate come cani da girata? I segugi di media taglia. I segugi a gamba corta. Tutti i segugi in genere. domanda 150 he cosa non è indispensabile per praticare degnamente la caccia di selezione? La capacità di effettuare tiri precisi da notevole distanza. Un solido bagaglio di capacità e conoscenze. Un solido bagaglio di capacità e conoscenze. domanda 151 quale arco di età corrisponde la classe 3, nella suddivisione in tre classi di età (dall esame della dentatura) utilizzata per i cinghiali prelevati in braccata? Da 0 a 15 mesi. Da 16 a 27 mesi. Oltre i 27 mesi. domanda 152 Qual è la densità agro-forestale media del cinghiale in ambienti con moderata quantità e pregio di colture agro-forestali? Da 0 a 1 capo su 100 ettari. Da 1 a 3 capi su 100 ettari. Da 2 a 4 capi su 100 ettari.

46 domanda 153 Da quanti elementi può essere composto un gruppo di girata nello svolgimento di una singola azione di caccia? Un solo conduttore e da 4-8 cacciatori. Un solo conduttore e da 4-20 cacciatori. Due conduttori e da 4-20 cacciatori. domanda 154 Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione: "..una leva aziona il blocco di culatta che scende, liberando l'accesso alla camera ". Le armi a blocco cadente. Le carabine "bolt action". Le armi basculanti. domanda 155 quale fase della girata si riferisce la seguente descrizione: Il cane segnalerà, mediante abbaio a fermo, la presenza dei cinghiali oppure li farà muovere cercando di evitare che gli animali giungano alle poste troppo velocemente o si disperdano seguendo percorsi alternativi a quelli abituali. La tracciatura. La seguita delle tracce e individuazione degli animali. La forzatura dei cinghiali. domanda 156 quale arco di età corrisponde la classe 2, nella suddivisione in tre classi di età (dall esame della dentatura) utilizzata per i cinghiali prelevati in braccata? Da 0 a 15 mesi.

47 Da 16 a 27 mesi. Oltre i 27 mesi. domanda 157 Qual è la densità biotica media del cinghiale in ambienti di qualità buona? 3-5 capi su 100 ettari capi su 100 ettari capi su 100 ettari. domanda 158 In una popolazione di cinghiale quale classe sociale viene identificata dalla seguente descrizione:..testa triangolare, larga alla base e con la parte terminale del profilo frontonasale del cranio leggermente convessa; coda che in movimento è generalmente portata orizzontale... I maschi in generale. I maschi subadulti. Le femmine subadulte. domanda 159 Qual è la principale caratteristica da considerare nella scelta della razza e del soggetto più idoneo ad essere addestrato come cane limiere? Una voce potente ed instancabile. La capacità di cacciare una sola specie di selvatico. Una grande aggressività. domanda 160

48 In condizioni normali quale di questi alimenti è consumato in minore quantità in inverno dal cinghiale? Radici e tuberi. espugli e piante erbacee. Frutta e semi. domanda 161 he cosa deve fare, con molta cura, il cacciatore prima di effettuare il tiro? La valutazione relativa alla corretta determinazione di sesso e classe e all'opportunità di abbattere quel determinato capo. La valutazione dell'effettivo stato di debilitazione del capo da abbattere. La valutazione relativa all'opportunità di abbattere quel capo in relazione al trofeo. domanda 162 quale metodo della caccia di selezione si riferisce la seguente descrizione comportamentale: ".occorre muoversi molto lentamente, silenziosamente e controllando di frequente tutta la zona osservabile". accia all'aspetto. accia in battuta. accia alla cerca. domanda 163 cosa ci si riferisce con la denominazione limiere? i segugi di razza, utilizzati nella caccia al cinghiale. d una particolare razza di segugio.

49 d un ausiliare dotato di grande capacità olfattiva, costanza, metodo di lavoro ed equilibrio. domanda 164 Relativamente al cinghiale, quali sono i fattori principali che possono determinare due stagioni riproduttive nello stesso anno? Elevata disponibilità di risorse alimentari. Elevata densità della specie. Elevato numero di maschi adulti. domanda 165 ome di chiamano i peli del cinghiale? Setole rini Peli domanda 166 Quale delle seguenti affermazioni, riferita al cinghiale, è corretta? Il branco è una struttura matriarcale, la femmina più anziana o più vigorosa ha il ruolo di capobranco e la prole viene accudita in comune. Il branco è una struttura sociale in cui il maschio più anziano o più vigoroso ha il ruolo di capobranco. Il branco è una struttura matriarcale, la femmina più anziana o più vigorosa ha il ruolo di capobranco e ogni femmina accudisce la propria prole.

50 domanda 167 Quali denti, della dentatura del cinghiale, corrispondono alla seguente descrizione:..sono tipicamente buonodonti, cioè provvisti di tubercoli a forma di isolette sporgenti sulla superficie del dente; a questi denti è affidata la masticazione vera e propria. I canini. I premolari. I molari. domanda 168 Quale fra i seguenti fattori che determinano elevate entità di danneggiamento alle colture da parte del cinghiale, è meno importante? Destrutturazione sociale. Densità molto elevate. nnate straordinarie con doppia gestazione. domanda 169 Quale delle seguenti affermazioni, riferita all alimentazione del cinghiale, è corretta? In estate il cibo principale è costituito da Erbe (anche coltivi). In estate il cibo principale è costituito da cespugli e piante erbacee. In estate il cibo principale è costituito da frutta e semi. domanda 170 L abbattimento del capo assegnato deve essere? Effettuato il più rapidamente possibile, prima che l animale si allontani. Effettuato anche a distanze

51 elevate, se il selvatico si muove in direzione opposta. Preciso, rapido e il più possibile indolore. domanda 171 Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito:..iniziale crollo a terra come per un colpo mortale seguito da un repentino rialzarsi e fuga rapida, sull anschuss si trova facilmente del pelo. olpo agli arti anteriori o posteriori. olpo al muso. olpo di striscio alla schiena. domanda 172 Quale delle seguenti affermazioni, riferite al cinghiale, è corretta? Nella mascella ci sono 6 molari, 8 premolari, 2 canini, 6 incisivi. Nella mascella ci sono 6 molari, 6 premolari, 2 canini 6 incisivi. Nella mascella ci sono 6 molari, 4 premolari, 2 canini 6 incisivi. domanda 173 Quanti sono i periodi di attività alimentare del cinghiale? Due principali al crepuscolo, prevalente quello serale che spesso si prolunga nella notte. Due principali diurni. Uno solo diurno. domanda 174 Quale dei seguenti fattori non è fra quelli che inducono il cinghiale a frequentare le coltivazioni? llungamento dei turni dei cedui

52 quercini (incremento della produzione di ghianda). Presenza di alberi da frutto e/o di essenze forestali o coltivazioni particolarmente appetite. Scarsa disponibilità in bosco di ghiande, faggiole e castagne in annate di scarsa produzione. domanda 175 Nell avvicinamento verso il cinghiale colpito, che cosa non si deve neanche momentaneamente abbandonare? Il binocolo. Il coltello. Il fucile. domanda 176 Quali denti, della dentatura del cinghiale, corrispondono alla seguente descrizione:..sono ben sviluppati; quelli inferiori, a forma di scalpello, vengono usati per estrarre gli alimenti dal terreno durante le operazioni di scavo. Gli incisivi. I canini. I premolari. domanda 177 Quale delle seguenti misurazioni biometriche di lunghezza non viene mai rilevata negli ungulati? Lunghezza della coda. Lunghezza orecchio. Lunghezza del collo.

53 domanda 178 Quale delle seguenti fasi della prova per ottenere il revetto di cane Limiere non è necessario superare? La tracciatura (segnalazione della traccia calda del cinghiale). L accostamento (avvicinamento metodico e preciso del cane alla zona di sosta e di rifugio). La seguita (inseguimento con voce del cinghiale) domanda 179 Quale delle seguenti affermazioni, riferite alla caccia di selezione, è corretta? Per stabilire l'entità del prelievo occorre conoscere il numero di femmine riproduttrici. Per stabilire l'entità del prelievo occorre conoscere i dati di densità, struttura e dinamica. Per stabilire l'entità del prelievo occorre conoscere il numero di individui malati. domanda 180 Quale parametro di una popolazione, viene individuato dalla seguente definizione: rapporto numerico tra piccoli, subadulti, adulti ed anziani? Struttura per classi di età. Struttura per classi di sesso. onsistenza. domanda 181 he cosa sarebbe auspicabile nel primo periodo di attività venatoria del neo-abilitato? he si doti di numerose armi con calibri diversi. he frequenti assiduamente un poligono di tiro. he venga accompagnato da un

54 cacciatore di provata esperienza ed abilità. domanda 182 Qual è il numero medio di nati per femmina adulta di cinghiale? 4-6 piccoli per femmina adulta. 6-8 piccoli per femmina adulta piccoli per femmina adulta. domanda 183 In annate normali (una gestazione), quale evento biologico caratterizza il periodo fine aprile - inizio maggio riferito alle femmine di cinghiale? Il corteggiamento. La gestazione. Le nascite. domanda 184 Quale tipologia di danneggiamento da cinghiale viene individuato dalla seguente descrizione:..prelievo delle parti vegetali utilizzate come alimento. Danneggiamento indiretto. Danneggiamento diretto. Danneggiamento comportamentale. domanda 185 Quale processo biochimico che si verifica nella carne della selvaggina abbattuta corrisponde alla seguente definizione: "..lo zucchero ematico (glicogeno) in assenza di ossigeno viene trasformato in acido lattico; la formazione di acido frena l'azione dei batteri ed attacca i legami proteici delle fibre

55 muscolari..". La putrefazione. La frollatura. La conservazione domanda 186 Quale frazione della balistica viene indicata con la seguente definizione:..studia la traiettoria dal vivo di volata al raggiungimento del bersaglio. alistica di traiettoria. alistica esterna. alistica finale (o terminale). domanda 187 Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione:..armi ad otturatore girevole - scorrevole, dette anche tipo Mauser. Le carabine. Le carabine. Le armi a pompa. domanda 188 Quando l arma è carica, che cosa occorre fare? Tenere l arma anche senza sicura purché rivolta verso l alto. Tenere l arma anche senza sicura purché rivolta verso il basso. Tenere la sicura inserita, disattivandola solo immediatamente prima dello sparo.

56 domanda 189 he cosa si identifica con la seguente definizione: è un susseguirsi continuo di punti odorosi che corrispondono ai momenti di appoggio degli arti del selvatico sul terreno e dallo sfregamento degli stessi, o di altre parti del corpo, sulla vegetazione? Una traccia. Un insoglio. Un covo temporaneo. domanda 190 Relativamente al cinghiale, a quale segno di presenza si riferisce la seguente definizione:..legati all attività di alimentazione, sono costituiti in prevalenza da residui delle parti più coriacee dei cereali in fase di maturazione che il cinghiale mastica ma non ingerisce e che si ritrovano sul terreno in masse compatte e allungate. Fatte fresche. Escrementi decomposti. oli alimentari. domanda 191 Qual è l ultimo dente da latte ad essere sostituito (contemporaneamente all eruzione del terzo molare) nella dentizione del cinghiale? Il quarto premolare (P4). Il primo incisivo (I1). Il secondo incisivo (I2). domanda 192 Quale dei seguenti elementi è caratterizzato da: protezione attiva e passiva? La gestione faunistica.

57 La gestione venatoria. La conservazione. domanda 193 Quale tipo di caccia al cinghiale viene individuato dalla seguente definizione È un sistema impiegato con relativa frequenza nei paesi d Oltralpe e dell Est europeo ma ancora poco diffuso in Italia; risulta particolarmente adatto in parcelle boschive di limitata estensione, circondate da aree aperte o coltivi. accia individuale. accia in braccata. accia alla girata. domanda 194 Nella caccia al cinghiale, l'uso del gilet ad alta visibilità è: Non consentito su tutto il territorio nazionale. Non è consentito per la caccia individuale. E' consentito poichè in alcune regioni è obbligatorio. domanda 195 Relativamente al cinghiale, quando si effettua il censimento a vista da punti vantaggiosi con l ausilio di governe, quale classe sociale (che frequenta saltuariamente le governe) può risultare sottostimata? I rossi. Le scrofe.

MODULO CONDUTTORE DI LIMIERE

MODULO CONDUTTORE DI LIMIERE MODULO CONDUTTORE DI LIMIERE ID 1355 A dentatura completata, quanti denti ci sono nella emimascella di un cinghiale? A 10. B 12. C 11. D 8. ID 1335 Relativamente alle differenze fra braccata e girata,

Dettagli

MODULO CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O BRACCATA

MODULO CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O BRACCATA MODULO CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O BRACCATA ID 1083 Qual è la densità biotica media del cinghiale in ambienti di qualità scadente? A 0,5-1 capo su 100 ettari. B 3-5 capi su 100

Dettagli

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE Il corso della durata di 62 ore teoriche, 4 ore di laboratorio e 8 ore di campo,

Dettagli

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame.

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame. ALLEGATO B DISPOSIZIONI MINIME RELATIVE AI CORSI DI ABILITAZIONE AL CENSIMENTO E AL PRELIEVO SELETTIVO DEGLI UNGULATI, ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA E A CAPOSQUADRA PER LA CACCIA COLLETTIVA

Dettagli

Cinghiale (Sus scrofa)

Cinghiale (Sus scrofa) CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Cinghiale (Sus scrofa) A cura di Ambrogio Lanzi Sistematica 2 Distribuzione 3 Evoluzione della popolazione 4 Distribuzione nel novecento

Dettagli

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Il corso intende fornire la preparazione necessaria a conseguire l abilitazione di personale addetto ai censimenti di Ungulati ed al loro prelievo selettivo,

Dettagli

MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE

MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE ID 539 Quale processo biochimico che si verifica nella carne della selvaggina abbattuta

Dettagli

MODULO CACCIATORE DI SELEZIONE. Recupero dei capi feriti

MODULO CACCIATORE DI SELEZIONE. Recupero dei capi feriti MODULO CACCIATORE DI SELEZIONE Recupero dei capi feriti Recupero dei capi feriti Generalità Quadro normativo Norme principali Il recupero dei capi feriti è disciplinato da: art. 56, comma 4, della L.R.

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 476 DEL 09/06/2017 Settore CACCIA PESCA E SPORT OGGETTO: APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA DEL CORSO SULLA

Dettagli

TECNICHE DI PRELIEVO PER

TECNICHE DI PRELIEVO PER TECNICHE DI PRELIEVO PER GLI UNGULATI UNGULATI RUMINANTI CERCA ( o pircsh) APPOSTAMENTO: - Fisso (altane) - Temporaneo Premessa Le ore migliori in cui cacciare sono quelle delle prime ore di luce e quelle

Dettagli

ItalCaccia - Italpesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - Italpesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - Italpesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 1 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per per il conseguimento

Dettagli

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POLLUTRI CORSO PER L'ABILITAZIONE alla caccia di selezione della specie CINGHIALE Marco Franolich (Tecnico faunista, docente Scuola Forestale del Latemar) Amanda de Menna

Dettagli

Quali sono le classi sociali?

Quali sono le classi sociali? Quali sono le classi sociali? Classi età Esemplari (maschi e femmine) 0 STRIATI Cuccioli striati da 0 a 1 anno (già a 4-5 mesi perdono le strie) 1 2 ROSSI dal 1 al 2 anno Il colore del mantello è rossastro;

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 47 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

Tecniche di controllo del cinghiale

Tecniche di controllo del cinghiale Tecniche di controllo del cinghiale Catture Selecontrollo da appostamento fisso Girata Selecontrollore Il selecontrollore deve essere dotato di: carabina a canna rigata con visore notturno proiettili non

Dettagli

Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA -

Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA - Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA - Titolo I - Parte generale Art. 1 - Finalità Il presente regolamento disciplina la gestione faunistica

Dettagli

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato.

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato. Allegato CRITERI PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI CORSI DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI (CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO, MUFLONE) 1 - Organizzazione dei corsi I corsi per

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, 84 63100 Ascoli Piceno CORSO FORMATIVO per l abilitazione alla figura tecnica di CACCIATORE DI CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA (lett. e),

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 37 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

Punti di forza della legge157/92

Punti di forza della legge157/92 Punti di forza della legge157/92 Ha recepito gli obblighi internazionali e comunitari in materia di fauna e ambiente ( es. elenco specie protette e cacciabili, durata della stagione venatoria) Pianificazione

Dettagli

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE 16-04 19-04 06-05 Generalità sugli ungulati Sistematica - morfologia - ecoetologia - distribuzione e status

Dettagli

Recupero e controllo dei capi feriti

Recupero e controllo dei capi feriti Recupero e controllo dei capi feriti La ricerca degli ungulati feriti con l utilizzo del cane da traccia durante l attività venatoria (come nell attività di controllo) o a seguito di incidenti stradali

Dettagli

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Censimento Ungulati Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio

Dettagli

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011.

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. Le A.F.V. GALLIANA, IL POGGIOLO, MONTE BATTAGLIA, NUOVA PUROCIELO,

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Direttive per l'abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati di cui all'art. 5 comma 1 del regolamento regionale n. 4/2002. (Atto deliberativo di Giunta

Dettagli

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE Come da Criteri espressi da D.G.R. 2/8/2010 n. 65-477 della Regione Piemonte, formulata in base a quanto

Dettagli

CORSI ABILITANTI PER LA. Programma modulare

CORSI ABILITANTI PER LA. Programma modulare CORSI ABILITANTI PER LA CACCIA SELETTIVA DELLE SPECIE: CERVO, CAPRIOLO, DAINO, CAMOSCIO CACCIA SELETTIVA E CONTROLLO CON TECNICHE SELETTIVE 1 DELLA SPECIE CINGHIALE Programma modulare lez. n. [ore totali]

Dettagli

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLE SPECIE CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO E MUFLONE Come da Criteri espressi da D.G.R. 2/8/2010 n. 65-477 della Regione Piemonte, formulata in base a quanto

Dettagli

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10 REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10 Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2010, n. 65-477 Legge regionale 70/1996, art. 41, comma 3. Criteri per l'organizzazione dei corsi

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA ART. 1 - FINALITA Il presente regolamento disciplina gli interventi di controllo delle popolazioni di cinghiale in

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 14 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

Alla cortese attenzione del Presidente dell ATC 3 Ternano-Orvietano, sig. Fontanella Leonardo

Alla cortese attenzione del Presidente dell ATC 3 Ternano-Orvietano, sig. Fontanella Leonardo Servizi e Consulenze per la Gestione Faunistica e Ambientale di Giovanni Giuliani Via B. Sforza 64, 61029 Urbino (PU) C. FISC. GLNGNN78D26L500D P.IVA 02475810418 Alla cortese attenzione del Presidente

Dettagli

Modulo Operatore Censimento (muflone)

Modulo Operatore Censimento (muflone) Modulo Operatore Censimento (muflone) Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 51 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

NORMATIVA EQUIPOLLENZA

NORMATIVA EQUIPOLLENZA REGOLAMENTO REGIONALE 27 maggio 2008, n. 1 "REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI UNGULATI IN EMILIA-ROMAGNA" Art. 2 Figure tecniche 1. Alla gestione faunistico-venatoria degli ungulati sono preposte le seguenti

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 8 - Giovedì 22 febbraio 2018

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 8 - Giovedì 22 febbraio 2018 Bollettino Ufficiale 14 D.d.u.o. 19 febbraio 2018 - n. 2092 Disposizioni in ordine al conseguimento dell abilitazione al censimento e al prelievo selettivo degli ungulati, alla caccia al cinghiale in forma

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 56 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

pn_cmbos.pn_cmbos.registro UFFICIALE.I h.08:00

pn_cmbos.pn_cmbos.registro UFFICIALE.I h.08:00 pn_cmbos.pn_cmbos.registro UFFICIALE.I.0000305.15-02-2018.h.08:00 Lerma, 14 febbraio 2018 Ente di Gestione Aree Protette Appennino Piemontese c.a. Direttore Via Umberto I 32/A 15060 Bosio Oggetto: Istruttoria

Dettagli

Oggetto: CORSI DI FORMAZIONE CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI.

Oggetto: CORSI DI FORMAZIONE CACCIA COLLETTIVA AL CINGHIALE IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI. Area: Funzioni non fondamentali Settore: Protez.Civile/Caccia/Pesca/Agricol/Pol.Provinciale C.d.R.: Caccia e Pesca Servizio: Caccia - Pesca Unità Operativa: Caccia e Pesca Ufficio: Uff. Caccia DETERMINAZIONE

Dettagli

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE (L.R.T. N 20/2002) Capo I STAGIONE VENATORIA Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia 1. La stagione venatoria ha inizio la terza domenica di settembre

Dettagli

MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019

MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019 MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019 (estratto del Programma di gestione degli Istituti di gestione faunistico-venatoria allegato

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 4 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento del

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI ART. 1 Principi generali 1. L Ambito Territoriale di Caccia Perugia 2 con il presente Regolamento istituisce il servizio di recupero degli ungulati feriti

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 34 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

Scheda unificata regionale per la valutazione dei titoli venatori e per il loro riconoscimento

Scheda unificata regionale per la valutazione dei titoli venatori e per il loro riconoscimento llegato 2 Scheda unificata regionale per la valutazione dei titoli venatori e per il loro riconoscimento L'istituto dell equipollenza previsto dall articolo 12, comma 2 del R.R. 27 maggio 2008, n. 1, non

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 20 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

Art. 1 Principi generali

Art. 1 Principi generali ALLEGATO A AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Capriolo in Provincia della Spezia NORME DI ATTUAZIONE Art. Principi generali. Le presenti,

Dettagli

Ritenuto opportuno adottare, analogamente a quanto sopra, criteri di omogeneità anche nella composizione delle Commissioni provinciali d'esame;

Ritenuto opportuno adottare, analogamente a quanto sopra, criteri di omogeneità anche nella composizione delle Commissioni provinciali d'esame; rot. n. (APA/95/D-925AA) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Richiamata la propria precedente deliberazione n. 2029 del 24 maggio 1994, resa esecutiva dalla C.C.A.R.E.R. in data 9 giugno 1994 con prot.

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N 3 TERNANO ORVIETANO

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N 3 TERNANO ORVIETANO CORSO DI ISTRUZIONE E ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO E DEL DAINO 1) SCOPO Scopo del corso è l istruzione e l abilitazione di cacciatori che intendono partecipare alla gestione del Capriolo

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 13 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 SEDE DEL CORSO: Sala Civica presso Nuovo Polo Scolastico

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 28 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondenti alla reale scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI.

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Provincia di Ravenna Settore Agricoltura Caccia e pesca MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Art 1 Recupero degli ungulati feriti 1. Il recupero degli ungulati feriti, in azione

Dettagli

1. L articolo 3 del r.r. 34/1999 è sostituito dal seguente:

1. L articolo 3 del r.r. 34/1999 è sostituito dal seguente: Proposta di Regolamento regionale: Ulteriori modificazioni ed integrazioni al regolamento regionale 30 novembre 1999, n. 34 (Prelievo venatorio della specie cinghiale). Art. 1 (Integrazione all art. 2)

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 23 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 18 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale

Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale Indice: Art. 1 Finalità Art. 2 Organizzazione del controllo Art. 3 Registro del personale abilitato al controllo del cinghiale e conduttori di

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA. Disposizioni di attuazione del Regolamento regionale per la caccia di selezione agli ungulati CAPRIOLO

AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA. Disposizioni di attuazione del Regolamento regionale per la caccia di selezione agli ungulati CAPRIOLO AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA Disposizioni di attuazione del Regolamento regionale per la caccia di selezione agli ungulati CAPRIOLO Art. Principi generali. Le presenti Disposizioni di attuazione

Dettagli

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI Lezione 1 Etica venatoria: Ruolo attuale della componente venatoria

Dettagli

1) Caccia al cinghiale in area non vocata

1) Caccia al cinghiale in area non vocata Piano per la caccia di selezione al cinghiale nelle aree non vocate alla specie della Provincia di Firenze In attuazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2012-2015 1) Caccia al cinghiale in area

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 38 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 57 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

RICONOSCIMENTO E TRACCE. CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco

RICONOSCIMENTO E TRACCE. CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco RICONOSCIMENTO E TRACCE CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco IL CAMOSCIO RICONOSCIMENTO E TRACCE TROFEO: nel maschio le stanghe sono generalmente sempre più grosse

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 44 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 29 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI ASSESSORATO AGRICOLTURA, TUTELA DELLA FAUNA E DELLA FLORA Direzione Territorio Rurale Osservatorio Regionale sulla Fauna Selvatica CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI a cura di Aurelio Perrone Copia per

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente DETERMINAZIONE Num. 13453 del 21/08/2018 FORLI' Proposta: DPG/2018/13859 del 20/08/2018 Struttura proponente: SERVIZIO TERRITORIALE

Dettagli

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 Legge regionale n. 14 del 15/05/1987 Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 1. Sul territorio del Friuli-Venezia Giulia viene introdotta,

Dettagli

MODULO CACCIATORE DI CINGHIALE ABILITATO ALLA CACCIA COLLETTIVA

MODULO CACCIATORE DI CINGHIALE ABILITATO ALLA CACCIA COLLETTIVA MODULO CACCIATORE DI CINGHIALE ABILITATO ALLA CACCIA COLLETTIVA ID 1004 Quale fra i seguenti fattori che determinano elevate entità di danneggiamento alle colture da parte del cinghiale, è meno importante?

Dettagli

ARMI E MUNIZIONI DA CACCIA E LORO USO QUESTIONARIO

ARMI E MUNIZIONI DA CACCIA E LORO USO QUESTIONARIO ARMI E MUNIZIONI DA CACCIA E LORO USO QUESTIONARIO 1) PER L ABBATTIMENTO DI QUALI ANIMALI VENGONO PREFERIBILMENTE IMPIEGATI I FUCILI A CANNA RIGATA? a) Ungulati b) Indifferentemente uccelli e mammiferi

Dettagli

Associazione Italiana Alpenlaendische Dachsbracke A.I.AL.DB.

Associazione Italiana Alpenlaendische Dachsbracke A.I.AL.DB. Associazione Italiana Alpenlaendische Dachsbracke A.I.AL.DB. Regolamento del brevetto di cane limiere nel prelievo del cinghiale per la razza alpenlaendische dachsbracke Modifiche alle Schede di valutazione

Dettagli

UN DECENNIO DI ESPERIENZE GESTIONALI SUL CAPRIOLO NELLE PIANURE DI REGGIO EMILIA E MODENA

UN DECENNIO DI ESPERIENZE GESTIONALI SUL CAPRIOLO NELLE PIANURE DI REGGIO EMILIA E MODENA UN DECENNIO DI ESPERIENZE GESTIONALI SUL CAPRIOLO NELLE PIANURE DI REGGIO EMILIA E MODENA AMBROGIO LANZI CONVEGNO «I CAPRIOLI IN PIANURA: UNA SFIDA GESTIONALE OGGI ANCHE ITALIANA» ARCETO, 9 MAGGIO 2015

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 53 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

Servizio Territoriale di Sassari

Servizio Territoriale di Sassari Servizio Territoriale di Sassari PIANO DI CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (Sus scrofa meridionalis) NEL PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE. Risultati del censimento pre-catture Piano 2011-2013 [6,

Dettagli

Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1

Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1 Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1 Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli

Dettagli

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE (Dalla DGR n. 1104/2005) CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE I corsi vengono istituiti per il controllo delle specie maggiormente

Dettagli

CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018

CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018 CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018 REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE In previsione dell avvio del prelievo selettivo del capriolo l Ambito Territoriale di Caccia

Dettagli

IL CINGHIALE 3-Gestione

IL CINGHIALE 3-Gestione IL CINGHIALE 3-Gestione Dott.ssa Laura Bontardelli Incisivi a scalpello x scavare Canini X difesa Premolari e molari bunodonti per triturare 1 3 INCISIVI 1 CANINO 4 PREMOLARI 3 MOLARI 2 3 I denti sono

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia VT 2 Associazione TUSCIA SUD Per la gestione faunistica, ambientale e venatoria

Ambito Territoriale di Caccia VT 2 Associazione TUSCIA SUD Per la gestione faunistica, ambientale e venatoria Ambito Territoriale di Caccia VT 2 Associazione TUSCIA SUD Per la gestione faunistica, ambientale e venatoria Corso Abilitazione per aspiranti cacciatori di selezione di Cervidi (Capriolo e Daino) Con

Dettagli

Inquadramento sistematico

Inquadramento sistematico CAPRIOLO Inquadramento sistematico Superordine: Ungulati (Ungulata) Ordine: Artiodattili (Artiodactyla) Sottordine: Ruminanti (Ruminantia) Famiglia: Cervidi (Cervidae) Sottofamiglia: Odocoileini (Odocoileinae)

Dettagli

Censimenti e piani di prelievo

Censimenti e piani di prelievo Censimenti e piani di prelievo Regolamento Regionale 27 luglio 1999, n 23 Gestione faunistico-venatoria dei Cervidi e Bovidi Art. 1 - Finalità Il presente regolamento disciplina la gestione faunistico-venatoria

Dettagli

Domande per esame caccia di selezione cinghiale

Domande per esame caccia di selezione cinghiale Domande per esame caccia di selezione cinghiale 1) Come si esegue correttamente il metodo di censimento in battuta? A) Si circonda un'area boscata su tre lati con le poste e su il quarto lato con i battitori

Dettagli

IL CINGHIALE Sus scrofa

IL CINGHIALE Sus scrofa Le schede di M.C.P. www.matteocervo.wordpress.com A cura di Serena Storaci e Elisa Masseroni IL CINGHIALE Sus scrofa CINGHIALE DISTRIBUZIONE IN ITALIA SUPERORDINE: Ungulati ORDINE: Artiodattili FAMIGLIA:

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 11 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

Caccia al cinghiale Art. 1

Caccia al cinghiale Art. 1 Testo Decreto Delegato Caccia al cinghiale 2016-2017 Art. 1 1. La caccia al cinghiale è esercitata esclusivamente in forma collettiva utilizzando il metodo della braccata, fatto salvo quanto previsto al

Dettagli

Capitolo VIII ESERCIZIO DELLA CACCIA

Capitolo VIII ESERCIZIO DELLA CACCIA Capitolo VIII ESERCIZIO DELLA CACCIA La legge sulla caccia regola i vari modi di prelievo, ne fissa le norme per l esercizio, stabilisce sanzioni per chi tali norme non osserva, ma non sempre disciplina

Dettagli

Comportamento sessuale nei selvatici

Comportamento sessuale nei selvatici Comportamento sessuale nei selvatici CERVO La stagione riproduttiva inizia dopo la metà di settembre con il periodo degli amori. I maschi sono particolarmente attivi per impossessarsi e mantenere un branco

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 10 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli

Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA

Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA Allegato A Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA specificazione ex art 36 comma 2 lett. c L.R. 29/94 ART. 1 - FINALITA Il presente regolamento

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 41 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reali scheda di esame, se non per puro caso, realizzata per il conseguimento

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi

Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi 1 Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi governance regionale istituti faunistici e faunistico-venatori

Dettagli

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana

ItalCaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Italaccia - ItalPesca Sezione Regionale Toscana Scheda n. 24 Fax-simile di una scheda d'esame di prova non corrispondente alla reale scheda di esame, se non per puro caso, redatta per il conseguimento

Dettagli