RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011."

Transcript

1 RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. Le A.F.V. GALLIANA, IL POGGIOLO, MONTE BATTAGLIA, NUOVA PUROCIELO, PIETRA MORA, SAN MARTINO IN GATTARA, VALPIANA, ricadono assieme all ATC RA3, all interno del Distretto n 1 per il cinghiale della Provincia di Ravenna comprendente l intero comprensorio collinare per un totale di CENSIMENTO Per la formulazione dei piani di prelievo ci si è serviti della stima della consistenza e della struttura della popolazione dei singoli ambiti, ottenute mediante la valutazione dei segni di presenza della specie, in particolare del conteggio delle tracce, nonché occasionalmente degli avvistamenti durante la precedente stagione invernale e durante i censimenti organizzati per l avvistamento dei caprioli. I censimenti all interno deile Aziende in oggetto sono stati effettuati da personale abilitato ai sensi del R.R. 1/08, coordinato dai concessionari delle aziende e sotto il controllo della Provincia, al fine di garantire la massima omogeneità di gestione della specie in oggetto. Per la valutazione delle presenze si è proceduto al conteggio delle tracce, nel periodo invernale e primaverile. Il metodo consiste nel suddividere l azienda in settori di estensione non superiore ai 100 ettari, i cui confini siano facilmente percorribili a piedi o in auto anche in presenza di modeste nevicate. La tecnica prevede il conteggio delle tracce in entrata ed in uscita da ogni settore, una loro distinzione tra capi giovani e adulti, ed un bilancio successivo dei capi sicuramente presenti all interno dei singoli settori. Tale procedimento può essere adottato anche in presenza di terreno molle dopo una pioggia o meglio dopo una nevicata di pochi centimetri. Per la distinzione dell età mediante misurazione delle orme si ritiene che : da 0 a 4 cm. soggetto dell anno, classe 0 ; da 4 a 6 cm. soggetto sub-adulto o rosso, soggetto da 1 a 2 anni, classe I ; oltre i cm. 6 soggetto adulto, verri e scrofe, classe II. Le stime invernali sono di volta in volta riportate nelle successive tabelle relative le singole aziende. Popolazione che, in considerazione della delle attività colturali ed antropiche delle località in oggetto, a seguito della naturale riproduzione e dei già citati fenomeni di erratismo si incrementa notevolmente nei periodi estivi : luglio, agosto, settembre ed ottobtre, per la maggiore

2 presenza di fonti trofiche, e nei periodi invernali : novembre, dicembre e gennaio, quando cessati il periodo di raccolta di funghi, di castagne e di attività venatoria, alle fonti trofiche si aggiunge un minor disturbo antropico. Nella scorsa stagione venatoria sono stati realizzati i seguenti prelievi: AFV PRELIEVO IN SELEZIONE PRELIEVO IN BRACCATA/GIRATA GALLIANA 3 7 IL POGGIOLO MONTE BATTAGLIA 6 13 NUOVA PUROCIELO 7 7 PIETRAMORA SAN MARTINO IN GATTARA = 10 VALPIANA 2 18 PIANO DI PRELIEVO Il piano di prelievo, considerando l unitarietà della popolazione selvatica, finalizzato al mantenimento della densità obiettivo univoca sull intero distretto, viene sviluppato considerando l insieme delle stime di presenza, del tasso riproduttivo, così come calcolato dall analisi degli uteri realizzata dal limitrofo ATC RA3, nonché degli abbattimenti realizzati nella scorsa stagione venatoria. In Provincia di Ravenna i cinghiali, stanno aumentando sempre più la loro consistenza, tanto da interferire, in alcuni ambiti finalizzati alla produzione di fauna selvatica, sulla produttività stessa delle popolazioni di galliformi selvatiche. Nelle aziende in oggetto, in considerazione della realtà agro-forestale e quindi delle fonti trofiche reperibili durante l intero anno solare, nonché delle limitate dimensioni della superficie e della erraticità della specie, si ritiene equo provvedere ad un piano di prelievo conservativo, finalizzato al mantenimento di una densità agro-forestale pari a quella già stabilita nei limitrofi territori dell ATC RA3 di n. 1 capo in 100. Il piano prevede abbattimenti equamente suddivisi per sesso, in numero paritario di maschi e femmine, circa in rapporto di 1/1, e per classi di età, prelevando soprattutto nelle classi giovanili, circa il 70%, al fine di limitare un eccessivo ringiovanimento della popolazione, con quanto ne consegue, da realizzarsi sia con prelievi selettivi, sia con cacce collettive, a discrezione.

3 AFV GALLIANA 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 98 fustaie 4 boschi 105 cedui 94 misti 6 conifere 1 prati e pascoli 2 coltivi 77 improduttivi 3. CAPI CENSITI PRELIEVO IN SELEZIONE PRELIEVO AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

4 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA GALLIANA MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 1) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 2) Il piano di prelievo deve essere completato. 3) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

5 AFV IL POGGIOLO 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 410 fustaie 12 boschi 425 cedui 398 misti == conifere 15 prati e pascoli 105 coltivi 211 improduttivi 142 CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

6 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA IL POGGIOLO MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 4) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 5) Il piano di prelievo deve essere completato. 6) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

7 AFV MONTE BATTAGLIA 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie fustaie boschi cedui misti conifere 4.50 prati e pascoli coltivi improduttivi CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

8 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA MONTE BATTAGLIA MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 7) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 8) Il piano di prelievo deve essere completato. 9) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

9 AFV NUOVA PUROCIELO 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 103,50 fustaie 2,50 boschi 128,50 cedui 101,00 misti 10,00 conifere 15,00 prati e pascoli 150,00 coltivi 134,50 improduttivi 28,00 CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

10 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA NUOVA PUROCIELO MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 10) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 11) Il piano di prelievo deve essere completato. 12) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

11 AFV PIETRAMORA 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 15 fustaie 2 boschi 18 cedui 13 misti 3 conifere == prati e pascoli 37 coltivi 242 improduttivi 128 CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

12 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA PIETRAMORA MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 13) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 14) Il piano di prelievo deve essere completato. 15) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

13 AFV SAN MARTINO IN GATTARA 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 215 fustaie 42 boschi 230 cedui 188 misti == conifere 15 prati e pascoli 15 coltivi 180 improduttivi 25 CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE 0 15 == 13 I 9 == == II 5 5 == == TOTALI == == ==

14 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA SAN MARTINO IN GATTARA MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 16) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 17) Il piano di prelievo deve essere completato. 18) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

15 AFV VALPIANA 1) SUPERFICIE COMPLESSIVA ) SUPERFICIE AGRO-FORESTALE ) SUPERFICIE UTILE ALLA SPECIE latifoglie 325,00 fustaie 30,00 boschi 435,00 cedui 295,00 misti 85,00 conifere 25,00 prati e pascoli 95,00 coltivi 250,00 improduttivi 110,00 CAPI CENSITI PRELIEVO PRELIEVO IN SELEZIONE AZIENDALE MASCHI FEMMINE CLASSE I II TOTALI

16 AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA VALPIANA MODALITA DI CACCIA AL CINGHIALE 19) Il prelievo del cinghiale viene esercitato esclusivamente da cacciatori in possesso della prescritta abilitazione provinciale, in caso di abilitazione rilasciata da altra regione, deve essere preventivamente verificata l equipollenza. 20) Il piano di prelievo deve essere completato. 21) Il prelievo viene esercitato individualmente alla cerca e all aspetto. 4) Il selecontrollore dovrà essere munito di regolare permesso di caccia rilasciato dal Concessionario della AFV. 5) Al cacciatore selecontrollore abilitato viene consegnato un contrassegno inamovibile riportante il numero progressivo dei capi abbattuti, da porre immediatamente sul luogo dell abbattimento al garretto (tendine d Achille) dell animale ucciso, detto contrassegno deve rimanere solidale all animale sino al momento del consumo. Il distacco fortuito del contrassegno verrà immediatamente comunicato al Servizio Caccia e Pesca provinciale entro le successive 24 ore. 6) All inizio di ciascuna uscita di caccia vengono depositate presso la Casa di Caccia dell Azienda l indicazione del luogo ove il cacciatore si reca per l abbattimento, le relative generalità nonché il tipo (sesso e classe d età) del capo assegnato per l abbattimento ; al rientro viene comunicato l esito dell uscita stessa. 7) Il centro di raccolta e controllo dei capi abbattuti (RR n.1/08 art.4 comma4 lett.l)viene individuato presso la Casa di Caccia dell Azienda. Presso la sede suddetta il cacciatore deve presentarsi con il cinghiale abbattuto munito dell apposito contrassegno inamovibile posto al tendine di Achille; in loco viene compilata la Scheda di abbattimento con le misure biometriche. Di ogni capo abbattuto viene conservata a disposizione della Provincia la emimandibola destra, appositamente ripulita e sbiancata, nonchè per le femmine anche l utero. 8) Il prelievo del cinghiale avviene durante l intera settimana ad esclusione di martedì e venerdì, da un ora prima del sorgere del sole fino ad un ora dopo il tramonto. 9) Ogni omissione al rispetto del presente regolamento verrà segnalata alla Provincia di Ravenna. 10) Tutto quanto non viene esplicitamente menzionato nelle presenti modalità viene definito dalla legislazione in materia.

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CAPRIOLO NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CAPRIOLO NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CAPRIOLO NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2014-2015 Le A.F.V. GALLIANA, IL POGGIOLO, MONTE BATTAGLIA, NUOVA PUROCIELO,

Dettagli

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria;

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria; REGIONE PIEMONTE BU17S1 24/04/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 30-7447 Art. 18, legge 11.2.1992, n. 157. Art. 40, comma 2, della l.r. 5/2012. D.G.R. n. 94-3804 del 27.4.2012

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale

Regione Umbria. Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

Censimenti e piani di prelievo

Censimenti e piani di prelievo Censimenti e piani di prelievo Regolamento Regionale 27 luglio 1999, n 23 Gestione faunistico-venatoria dei Cervidi e Bovidi Art. 1 - Finalità Il presente regolamento disciplina la gestione faunistico-venatoria

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Programmazione faunistica venatoria DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 5711

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, 84 63100 Ascoli Piceno CORSO FORMATIVO per l abilitazione alla figura tecnica di CACCIATORE DI CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA (lett. e),

Dettagli

Punti di forza della legge157/92

Punti di forza della legge157/92 Punti di forza della legge157/92 Ha recepito gli obblighi internazionali e comunitari in materia di fauna e ambiente ( es. elenco specie protette e cacciabili, durata della stagione venatoria) Pianificazione

Dettagli

A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2014/2015 RELAZIONE CONSUNTIVA

A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2014/2015 RELAZIONE CONSUNTIVA A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2014/2015 RELAZIONE CONSUNTIVA La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico faunistico incaricato

Dettagli

Il cacciatore produttore primario:

Il cacciatore produttore primario: Il cacciatore produttore primario: realtà bresciana e composizione del carniere 5 ottobre 2010 a cura di Michela Giacomelli PROVINCIA DI BRESCIA PREMESSA In provincia di Brescia si effettua la caccia agli

Dettagli

DECRETO N Del 20/07/2016

DECRETO N Del 20/07/2016 DECRETO N. 7145 Del 20/07/2016 Identificativo Atto n. 3802 PRESIDENZA Oggetto AUTORIZZAZIONE DELLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO, AL CERVO, AL MUFLONE E DEI RELATIVI PIANI DI PRELIEVO, NEI COMPRENSORI

Dettagli

CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NEI DISTRETTI E AZIENDE FAUNISTICHE DELLA REGIONE TOSCANA **** ANNATA VENATORIA

CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NEI DISTRETTI E AZIENDE FAUNISTICHE DELLA REGIONE TOSCANA **** ANNATA VENATORIA CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NEI DISTRETTI E AZIENDE FAUNISTICHE DELLA REGIONE TOSCANA **** ANNATA VENATORIA 2016-2017 1) Introduzione Dopo il trasferimento delle funzioni Caccia,

Dettagli

PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI

PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI REGOLAMENTO PROVINCIALE PER LA GESTIONE FAUNISTICA E VENATORIA DI CERVIDI E BOVIDI TITOLO I PRINCIPI GENERALI

Dettagli

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2017/2018 MAGGIO 2018 La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico faunistico incaricato

Dettagli

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Il corso intende fornire la preparazione necessaria a conseguire l abilitazione di personale addetto ai censimenti di Ungulati ed al loro prelievo selettivo,

Dettagli

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 Legge regionale n. 14 del 15/05/1987 Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 1. Sul territorio del Friuli-Venezia Giulia viene introdotta,

Dettagli

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2014/2015

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2014/2015 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2014/2015 La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico faunistico

Dettagli

Responsabile di progetto Cognome e Nome

Responsabile di progetto Cognome e Nome N. PROGETTO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE interni esterni ore PF 1 ATC/2014 - Progetto sperimentale di monitoraggio e di Gestione del Capriolo S.V. 2014/2015 SCHEDA DI PROGETTO ALLEGATO A1 - DEL. CDG. 21

Dettagli

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N APRILE 2015

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N APRILE 2015 COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N. 16 - PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N. 40 16 APRILE 2015 OGGETTO: QUOTE DI ACCESSO ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA, ALLA CACCIA DI SELEZIONE

Dettagli

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI.

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Provincia di Ravenna Settore Agricoltura Caccia e pesca MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Art 1 Recupero degli ungulati feriti 1. Il recupero degli ungulati feriti, in azione

Dettagli

CINGHIALE PIANO DI PRELIEVO E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA ANNO 2019

CINGHIALE PIANO DI PRELIEVO E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA ANNO 2019 CINGHIALE PIANO DI PRELIEVO E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA ANNO 2019 1) Introduzione La Legge Obiettivo Ungulati della Regione Toscana, oltre a porre le basi per una

Dettagli

A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2017/2018 RELAZIONE CONSUNTIVA

A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2017/2018 RELAZIONE CONSUNTIVA 1 A.T.C. AN1 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI STAGIONE VENATORIA 2017/2018 RELAZIONE CONSUNTIVA Maggio 2018 La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico

Dettagli

ALLEGATO G PARTE 1: SCHEMA PIANO DI GESTIONE ATTIVA DELLA STARNA

ALLEGATO G PARTE 1: SCHEMA PIANO DI GESTIONE ATTIVA DELLA STARNA ALLEGATO G PARTE 1: SCHEMA PIANO DI GESTIONE ATTIVA DELLA STARNA Con il presente allegato si intende definire l insieme delle pratiche e degli interventi gestionali che devono essere predisposti dagli

Dettagli

STIMA QUALI-QUANTITATIVA DELLA

STIMA QUALI-QUANTITATIVA DELLA Cod.Fisc. 00754150100 Centralino: Tel. 010 353 8311; Fax 010 352169 Amministrazione: Tel. 010 353 8077 8083 8084 8284 8293 8298; Fax 010 353 8147 Corso Europa, 26, 16132 GENOVA Laboratori zoologici: Fax

Dettagli

1) Caccia al cinghiale in area non vocata

1) Caccia al cinghiale in area non vocata Piano per la caccia di selezione al cinghiale nelle aree non vocate alla specie della Provincia di Firenze In attuazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2012-2015 1) Caccia al cinghiale in area

Dettagli

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE Il corso della durata di 62 ore teoriche, 4 ore di laboratorio e 8 ore di campo,

Dettagli

Ogni Zona è stata suddivisa in Aree di estensione non inferiore ai 100 ha, ciascuna delle quali affidata a due selecontrollori.

Ogni Zona è stata suddivisa in Aree di estensione non inferiore ai 100 ha, ciascuna delle quali affidata a due selecontrollori. RELAZIONE SUI RISULTATI DEL CENSIMENTO E SUI CRITERI UTILIZZATI PER LA STESURA DEL PIANO DI PRELIEVO DEL CAPRIOLO ALL INTERNO DEI DUE DISTRETTI DI GESTIONE DELL ATC RA 3 FAENTINO PER LA STAGIONE VENATORIA

Dettagli

REGIONE PIEMONTE AMBITO TERRITORIALE CACCIA ATC CN1 P.zza Dompè, 13/A Fossano (CN) Tel e Fax 0172/488372

REGIONE PIEMONTE AMBITO TERRITORIALE CACCIA ATC CN1 P.zza Dompè, 13/A Fossano (CN) Tel e Fax 0172/488372 REGIONE PIEMONTE AMBITO TERRITORIALE CACCIA ATC CN1 P.zza Dompè, 13/A 12045 Fossano (CN) Tel e Fax 0172/488372 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE ALLA SPECIE CAPRIOLO MODIFICATO IN DATA 21/03/2016

Dettagli

CINGHIALE PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA

CINGHIALE PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA CINGHIALE PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO VENATORIO NELLE AREE NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA PERIODO 2016-2018 1) Introduzione La Legge Obiettivo Ungulati della Regione Toscana, oltre a porre le basi

Dettagli

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato.

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato. Allegato CRITERI PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI CORSI DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI (CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO, MUFLONE) 1 - Organizzazione dei corsi I corsi per

Dettagli

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEI CERVIDI RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2016/2017 MAGGIO 2017 La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico faunistico incaricato

Dettagli

Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma- Parco Regionale Boschi di Carrega/ Cinghiale : Programma di Gestione

Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma- Parco Regionale Boschi di Carrega/ Cinghiale : Programma di Gestione Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma- Parco Regionale Boschi di Carrega/ Cinghiale : Programma di Gestione Annata Venatoria 2018/2019 Allegato 1 a cura dell Area Vigilanza / Gestione Faunistico

Dettagli

La gestione del cinghiale in provincia di Verona

La gestione del cinghiale in provincia di Verona Provincia di Verona Ivano Confortini La gestione del cinghiale in provincia di Verona Verona, 28 maggio 211 Presenza storica del cinghiale Il cinghiale era presente in provincia di Verona probabilmente

Dettagli

Oggetto: PIANO DI PRELIEVO DEL CERVO IN CACCIA DI SELEZIONE STAGIONE VENATORIA MODIFICHE..

Oggetto: PIANO DI PRELIEVO DEL CERVO IN CACCIA DI SELEZIONE STAGIONE VENATORIA MODIFICHE.. Area: Funzioni non fondamentali Settore: Protez.Civile/Caccia/Pesca/Agricol/Pol.Provinciale C.d.R.: Caccia e Pesca Servizio: Caccia - Pesca Unità Operativa: Caccia e Pesca Ufficio: Uff. Caccia DETERMINAZIONE

Dettagli

CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO DI CACCIA NELLE AREE PROBLEMATICHE/NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA (COMPRENSORI DI FIRENZE, PISTOIA, SIENA)

CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO DI CACCIA NELLE AREE PROBLEMATICHE/NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA (COMPRENSORI DI FIRENZE, PISTOIA, SIENA) CAPRIOLO PIANO DI GESTIONE E CALENDARIO DI CACCIA NELLE AREE PROBLEMATICHE/NON VOCATE DELLA REGIONE TOSCANA (COMPRENSORI DI FIRENZE, PISTOIA, SIENA) ANNATA VENATORIA 2016-2017 1) Introduzione Il presente

Dettagli

Cinghiale (Sus scrofa)

Cinghiale (Sus scrofa) CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Cinghiale (Sus scrofa) A cura di Ambrogio Lanzi Sistematica 2 Distribuzione 3 Evoluzione della popolazione 4 Distribuzione nel novecento

Dettagli

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Censimento Ungulati Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio

Dettagli

1. Impostazione dell OGUR

1. Impostazione dell OGUR Premessa Con l approvazione della nuova versione del documento Linee guida per la gestione dei Bovidi e dei Cervidi nella Regione Piemonte (D.G.R. n. 94-3804 del 27 aprile 2012 e s.m.i.) ogni ATC e CA

Dettagli

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame.

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame. ALLEGATO B DISPOSIZIONI MINIME RELATIVE AI CORSI DI ABILITAZIONE AL CENSIMENTO E AL PRELIEVO SELETTIVO DEGLI UNGULATI, ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA E A CAPOSQUADRA PER LA CACCIA COLLETTIVA

Dettagli

CL 0 Mj Ma Fj Fa TOTALE RA11 - BORSO DEL G RA12 - CRESPANO DEL G RA21 - MIANE RA28 - FOLLINA

CL 0 Mj Ma Fj Fa TOTALE RA11 - BORSO DEL G RA12 - CRESPANO DEL G RA21 - MIANE RA28 - FOLLINA ALL. A) PIANO DI PRELIEVO DEI MUFLONI - STAGIONE VENATORIA 2018 CL 0 Mj Ma Fj Fa TOTALE RA11 - BORSO DEL G 3 2 3 3 6 17 RA12 - CRESPANO DEL G. 0 1 2 1 2 6 RA21 - MIANE 0 3 3 3 3 12 RA28 - FOLLINA 1 1 2

Dettagli

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE 16-04 19-04 06-05 Generalità sugli ungulati Sistematica - morfologia - ecoetologia - distribuzione e status

Dettagli

Atto Dirigenziale N del 05/08/2011

Atto Dirigenziale N del 05/08/2011 Atto Dirigenziale N. 3092 del 05/08/2011 Classifica: 011.02.01 Anno 2011 (3936678) Oggetto ARTICOLO 37 L.R. 3/94- INTERVENTI DI CONTROLLO SULLA SPECIE CONIGLIO SELVATICO (ORYCTOLACUS CUNICULUS) Ufficio

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE

DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE (Approvato con Deliberazione G.P. n. del ) A cura del Servizio Risorse Faunistiche DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

Decreto Presidenziale

Decreto Presidenziale Istituzione dei Comuni per il governo dell area vasta Scuole, Strade e Sistemi di trasporto, Territorio e Ambiente Gestione associata di servizi e assistenza ai Comuni SERV POLITICHE RURALI Decreto Presidenziale

Dettagli

PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA

PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA Allegato n. 3 alla Determina Dirigenziale IP 1728 del 23 aprile 2013 PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA Ai sensi dell'articolo 18 della Legge 157/92 Norme per la protezione della

Dettagli

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2013/2014

GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2013/2014 GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DEL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) RELAZIONE CONSUNTIVA STAGIONE VENATORIA 2013/2014 La presente relazione è stata redatta dal Dott. Filippo Savelli in veste di tecnico faunistico

Dettagli

Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana. Stagione venatoria

Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana. Stagione venatoria Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana Stagione venatoria 2014 2015 Allegato 11 Premessa In Toscana la presenza di specie ungulate è così diffusa e numericamente elevata

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia RE03 PREMESSA

Ambito Territoriale di Caccia RE03 PREMESSA Piano di gestione attiva della Starna 2018-2019 Agosto 2018 Ambito Territoriale di Caccia RE03 PREMESSA L insieme delle informazioni riportate nella presente relazione costituisce il piano di gestione

Dettagli

Servizio Territoriale di Sassari

Servizio Territoriale di Sassari Servizio Territoriale di Sassari PIANO DI CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (Sus scrofa meridionalis) NEL PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE. Risultati del censimento pre-catture Piano 2011-2013 [6,

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA

CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA Allegato n. 1 alla Determina Dirigenziale IP 1927/2015 PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE NEL TERRITORIO DELLA CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA Ai sensi dell'articolo 18 della Legge 157/92 Norme per la protezione

Dettagli

PIANO DI CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (SUS SCROFA MERIDIONALIS) NEL PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE

PIANO DI CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (SUS SCROFA MERIDIONALIS) NEL PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE PIANO DI CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (SUS SCROFA MERIDIONALIS) NEL PARCO REGIONALE DI PORTO CONTE. 2011-2012 Report attività di cattura (Giugno 2012) 1 Premessa Com è noto, il Cinghiale è

Dettagli

DECRETO N Del 02/10/2018

DECRETO N Del 02/10/2018 DECRETO N. 13980 Del 02/10/2018 Identificativo Atto n. 2345 RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI, I PICCOLI COMUNI E COORDINAMENTO DEGLI UFFICI TERRITORIALI REGIONALI Oggetto ATTIVAZIONE CACCIA ALLA FAUNA TIPICA

Dettagli

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE (Dalla DGR n. 1104/2005) CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE I corsi vengono istituiti per il controllo delle specie maggiormente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI COMPRENSORIO ALPINO C3 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Stagione venatoria 2018-2019 e successive Art.1 La caccia di selezione agli ungulati selvatici (camoscio, cervo, capriolo, muflone

Dettagli

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018 pag. 1 di 8 PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018 - aprile 2017 - pag. 2 di 8 La

Dettagli

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata)

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata) CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 Articolo 1 (Caccia programmata) 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della Liguria si applica

Dettagli

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10 REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 31 DEL 05/08/10 Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2010, n. 65-477 Legge regionale 70/1996, art. 41, comma 3. Criteri per l'organizzazione dei corsi

Dettagli

visti i commi 2 e 3 dell articolo 40 della l.r. 4 maggio 2012 n. 5 Legge finanziaria per l anno 2012 ;

visti i commi 2 e 3 dell articolo 40 della l.r. 4 maggio 2012 n. 5 Legge finanziaria per l anno 2012 ; REGIONE PIEMONTE BU38S2 /09/14 Deliberazione della Giunta Regionale 16 settembre 14, n. 2-3 L. 7/1992. L.r. 5/12. D.G.R. n. 31-7448 del.04.14 e s.m.i. Approvazione dei piani numerici di prelievo della

Dettagli

LA GESTIONE FAUNISTICA IN PROVINCIA DI BOLOGNA

LA GESTIONE FAUNISTICA IN PROVINCIA DI BOLOGNA LA GESTIONE FAUNISTICA IN PROVINCIA DI BOLOGNA Assessorato Turismo, Sport e Pianificazione faunistica Settore Ambiente Servizio Tutela e sviluppo fauna PIANI DI CONTROLLO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA E RELATIVI

Dettagli

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 SEDE DEL CORSO: Sala Civica presso Nuovo Polo Scolastico

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 ALLEGATO 1 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 Articolo 1. (Caccia programmata). 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della

Dettagli

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POLLUTRI CORSO PER L'ABILITAZIONE alla caccia di selezione della specie CINGHIALE Marco Franolich (Tecnico faunista, docente Scuola Forestale del Latemar) Amanda de Menna

Dettagli

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE (L.R.T. N 20/2002) Capo I STAGIONE VENATORIA Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia 1. La stagione venatoria ha inizio la terza domenica di settembre

Dettagli

LA CACCIA DI SELEZIONE IN LIGURIA

LA CACCIA DI SELEZIONE IN LIGURIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, TURISMO, FORMAZIONE E LAVORO Settore Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica LA CACCIA DI SELEZIONE IN LIGURIA stagione venatoria 217/18 - dati di sintesi SOMMARIO Premessa...

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti ******* PIANO DI PRELIEVO DELLA COTURNICE (STAGIONE VENATORIA 2018/2019) 1 VISTO IL PARERE ISPRA N. 58146 DEL 02/10/2018 SI COMUNICA QUANTO SEGUE La caccia

Dettagli

PIANO DI ABBATTIMENTO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE VENATORIA ALL INTERNO DELL A.T.C. RA3

PIANO DI ABBATTIMENTO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE VENATORIA ALL INTERNO DELL A.T.C. RA3 PIANO DI ABBATTIMENTO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE VENATORIA 2009 2010 ALL INTERNO DELL A.T.C. RA3 PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO PER LA CACCIA AL CINGHIALE ALL INTERNO DELL A.T.C. RA 3 All interno dell

Dettagli

Art. 1 Principi generali

Art. 1 Principi generali ALLEGATO A AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Capriolo in Provincia della Spezia NORME DI ATTUAZIONE Art. Principi generali. Le presenti,

Dettagli

FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n / 2014 del 30/05/2014

FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n / 2014 del 30/05/2014 FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1134 / 2014 del 30/05/2014 Oggetto: SERVIZIO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI - R.R. 1/2008 - PIANI DI PRELIEVO DI SELEZIONE DEL CINGHIALE 2014/2015 - APPROVAZIONE.

Dettagli

PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA

PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA Allegato n. 3 alla Delibera di Giunta Provinciale I.P. 2252/2009 PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI BOLOGNA Ai sensi dell'articolo 18 della Legge 157/92 Norme per la protezione della fauna

Dettagli

A.T.C. LUCCA 11. 7/5/2012 Dott. Siriano Luccarini

A.T.C. LUCCA 11. 7/5/2012 Dott. Siriano Luccarini A.T.C. LUCCA 11 PIANI DI PRELIEVO PER I DISTRETTI DI CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO STAGIONE VENATORIA 2013-2014 7/5/2012 Dott. Siriano Luccarini Biologo Tecnico Faunistico P. IVA 02078770464 Cod. Fis.

Dettagli

L.R. 24/1996, art. 6 bis B.U.R. 5/11/2008, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 ottobre 2008, n. 0296/Pres.

L.R. 24/1996, art. 6 bis B.U.R. 5/11/2008, n. 45. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 ottobre 2008, n. 0296/Pres. L.R. 24/1996, art. 6 bis B.U.R. 5/11/2008, n. 45 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 27 ottobre 2008, n. 0296/Pres. Regolamento recante modalità per l applicazione del contrassegno inamovibile in esecuzione

Dettagli

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI Lezione 1 Etica venatoria: Ruolo attuale della componente venatoria

Dettagli

Treviso, 28/07/2017. copia informatica per consultazione

Treviso, 28/07/2017. copia informatica per consultazione Area: Funzioni non fondamentali Settore: Protez.Civile/Caccia/Pesca/Agricol/Pol.Provinciale C.d.R.: Caccia e Pesca Servizio: Caccia - Pesca Unità Operativa: Caccia e Pesca Ufficio: Uff. Caccia DETERMINAZIONE

Dettagli

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2016/2017

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2016/2017 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1243 del 01 agosto 2016 pag. 1/9 PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA

Dettagli

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO PER LA GESTIONE E IL PRELIEVO DEI CERVIDI NEL TERRITORIO DELL ATC PS1

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO PER LA GESTIONE E IL PRELIEVO DEI CERVIDI NEL TERRITORIO DELL ATC PS1 Ambito Territoriale di Caccia Pesaro 1 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO PER LA GESTIONE E IL PRELIEVO DEI CERVIDI NEL TERRITORIO DELL ATC PS1 (Reg. Reg. n. 3/12 e ss. mm. e ii.) gennaio 2013 TITOLO

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 QUADRO NORMATIVO NAZIONALE E REGIONALE

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 5/2010 (Atti del Consiglio) Modifiche alla legge regionale 10 giugno 2002, n. 20 (Calendario venatorio e modifiche alla legge regionale 12 gennaio 1994,

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE AGRICOLTURA, AMBIENTE, CACCIA E PESCA Servizio caccia, pesca e strutture agrarie

PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE AGRICOLTURA, AMBIENTE, CACCIA E PESCA Servizio caccia, pesca e strutture agrarie PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE AGRICOLTURA, AMBIENTE, CACCIA E PESCA Servizio caccia, pesca e strutture agrarie DECRETO N. 108 IL DIRIGENTE PREMESSO CHE: - ai sensi dell art. 24, comma 2, della Legge Regionale

Dettagli

SETTORE AMBIENTE SERVIZIO TUTELA E SVILUPPO FAUNA DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA

SETTORE AMBIENTE SERVIZIO TUTELA E SVILUPPO FAUNA DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA IP/ANNO 2400/2015 SETTORE AMBIENTE SERVIZIO TUTELA E SVILUPPO FAUNA DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA Oggetto: Piano di abbattimento del capriolo in selezione negli Ambiti territoriali di caccia BO

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA VENATORIA DELLA CACCIA AL CINGHIALE E DELLA ISCRIZIONE DELLE SQUADRE CINGHIALISTE. Art.

REGOLAMENTO INTERNO PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA VENATORIA DELLA CACCIA AL CINGHIALE E DELLA ISCRIZIONE DELLE SQUADRE CINGHIALISTE. Art. REGOLAMENTO INTERNO PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA VENATORIA DELLA CACCIA AL CINGHIALE E DELLA ISCRIZIONE DELLE SQUADRE CINGHIALISTE. Art. 1 Consistenza della Specie Il Comitato di Gestione dell ATC

Dettagli

RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014

RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014 RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014 CAMOSCIO CERVO CAPRIOLO CINGHIALE Relatore: Salvioni Marco, Collaboratore scientifico Ufficio della caccia e della pesca

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160 X LEGISLATURA ATTI: 13920 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160 Gestione faunistico - venatoria del cinghiale e recupero degli ungulati feriti Approvata nella seduta del 11 luglio 2017 Servizio Segreteria dell

Dettagli

STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE. Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica

STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE. Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica Qualche accenno di storia Sino alla metà del XVIII gli ungulati selvatici erano ampiamente

Dettagli

PIANO REGIONALE FAUNISTICO-VENATORIO per il periodo

PIANO REGIONALE FAUNISTICO-VENATORIO per il periodo REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI DIPARTIMENTO RISORSE NATURALI E CORPO FORESTALE DIREZIONE FLORA, FAUNA, CACCIA E PESCA PIANO REGIONALE FAUNISTICO-VENATORIO per

Dettagli

COMPRENSORIO A.C.A.T.E.R. Orientale. Estratto da: PROGRAMMA ANNUALE OPERATIVO DI GESTIONE DEL CERVO

COMPRENSORIO A.C.A.T.E.R. Orientale. Estratto da: PROGRAMMA ANNUALE OPERATIVO DI GESTIONE DEL CERVO COMPRENSORIO A.C.A.T.E.R. Orientale Estratto da: PROGRAMMA ANNUALE OPERATIVO DI GESTIONE DEL CERVO 2016-2017 3.8.8 Piano di prelievo venatorio 2016-2017 A cura della Commissione Tecnica Interregionale

Dettagli

ATC CN5 Cortemilia CACCIATORI TEMPORANEI - ANNATA VENATORIA 2013/2014 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

ATC CN5 Cortemilia CACCIATORI TEMPORANEI - ANNATA VENATORIA 2013/2014 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI ATC CN5 Cortemilia CACCIATORI TEMPORANEI - ANNATA VENATORIA 2013/2014 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Delibera del Comitato di gestione dell ATC CN5 n.25 del 25/6/2013 ai sensi della

Dettagli

NORME DI ACCESSO AI DISTRETTI E ALLE GRADUATORIE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CERVO APPENNINICO

NORME DI ACCESSO AI DISTRETTI E ALLE GRADUATORIE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CERVO APPENNINICO ATC LU 12 REVISIONE DEL 10/09/2013 NORME DI ACCESSO AI DISTRETTI E ALLE GRADUATORIE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CERVO APPENNINICO -DISTRETTO CERVO LUCCA 12- Art. 1 Premessa Le presenti norme di accesso

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n.

Dettagli

CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018

CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018 CORSO PER L ABILITAZIONE AL PRELIEVO SELETTIVO DEL CAPRIOLO Aprile/maggio 2018 REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE In previsione dell avvio del prelievo selettivo del capriolo l Ambito Territoriale di Caccia

Dettagli

La Comunità delle Regole di Spinale e Manez, con sede a Ragoli, via Roma n 19, ha ottenuto in

La Comunità delle Regole di Spinale e Manez, con sede a Ragoli, via Roma n 19, ha ottenuto in AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA DELLO SPINALE REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITA VENATORIA E MODALITA DI ORGANIZZAZIONE PER IL PRELIEVO SELETTIVO DELLA SELVAGGINA Art. 1: Denominazione La Comunità

Dettagli

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE 1.1. I titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia (compresi quelli residenti all estero) devono essere muniti di apposito

Dettagli

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2013/2014

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2013/2014 CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2013/2014. ARTICOLO 34, COMMA 4, LEGGE REGIONALE 1 LUGLIO 1994, N. 29 (NORME REGIONALI PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA OMEOTERMA E PER IL PRELIEVO VENATORIO)

Dettagli