Massey Harris Massey-Harris Massey Manufacturing Co. Newcastle Foundry and machine manufactures. Massey Manufacturing Co.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Massey Harris Massey-Harris Massey Manufacturing Co. Newcastle Foundry and machine manufactures. Massey Manufacturing Co."

Transcript

1 Proponiamo una breve storia della Massey- Harris, dopo attente e spesso infruttuose ricerche in internet. Poco è stato scritto su questa azienda prima di divenire Massey-Ferguson. Massey Harris Massey-Harris è nata in Canada nel 1891, come fusione tra due aziende produttrici di macchine agricole : Massey Manufacturing Co. e A.Harris, Son & Co. Ltd Massey Manufacturing Co. L'azienda è stata fondata nel 1847 a Newcastle, Ontario da Daniel Massey come Newcastle Foundry and machine manufactures. La società ha cominciato a costruire alcune delle prime trebbiatrici meccaniche del mondo, prima assemblando parti comprate negli Stati Uniti e poi progettandole (con l aiuto della L.D.Sawyer Hamilton Ontario) e costruendole in proprio. L'azienda è stata rilevata e ampliato dal figlio maggiore, Hart Almerrin Massey, che la rinominò Massey Manufacturing Co. Nel 1879, Hart trasferì l'azienda a Toronto, Ontario e divenne ben presto uno dei principali datori di lavoro della città. I massicci agglomerati di fabbriche poste a King St. West divennero una delle caratteristiche più note della città. Massey ha ampliato l'azienda e ha iniziato a vendere i propri prodotti a livello internazionale. Attraverso ampie campagne pubblicitarie è divenuto uno dei marchi più noti in Canada. L'azienda doveva molto del suo successo alla tariffe canadesi che impedivano alle imprese americane più grandi di competere in Canada.

2 La Newcastle Foundry and machine manufactures del 1847

3

4 Una trebbia (thresher) prodotta dalla Massey Manufacturing Co. (su licenza della L.D.Sawyer Hamilton)

5 A.Harris, Son & Co. Ltd Alanson Harris, proprietario terriero e di un mulino, fondò una sua altra attività nel 1857 a Beamsville, nella quale successivamente fu affiancato dal figlio John nel 1863, attività di vendita di prodotti e macchine per l agricoltura. Importando alcune macchine americane, come ad esempio i tagliaerba Kirby e mietilegatrici, rese la sua società diretta concorrente della Massey Manufacturing Co. Nel corso degli anni 1880, il suo "Brantford binder" divenne una delle linee più vendute dall'azienda e nel 1890, la Harris Co. ebbe ad introdurre nelle mietilegatrcici vendute l annodatore a spago Appleby, modificato su disegno della società DM Osborne. Allora Hart Massey ebbe a proporre una fusione delle due società. Alanson, riconoscendo, dopo la morte di suo figlio nel 1889, che questo accordo poteva essere stilato, accettò la fusione e il 6 maggio 1891 la Massey-Harris Company Ltd. fu formalmente istituita. La fusione di Massey e Harris Nel 1891, la Massey fu fusa con la A. Harris, Son & Co. Ltd. per diventare Massey-Harris Co. che è diventata la più grande produttrice di macchine per l'agricoltura dell'impero Britannico. Nel 1910, l'azienda ha aperto una sua fabbrica in Stati Uniti, divenendo così una multinazionale. La Massey-Harris Co. decise di aver bisogno di un trattore nella sua gamma di produzione, così nel 1917 si rivolse alla Bull che costruiva trattori negli Stati Uniti e li marchiarono come Massey-Harris, se destinati al mercato canadese.

6 BULL tractor Nel 1930 la Massey Harris ha prodotto la prima mietitrebbia semovente. Massey Harris ha anche prodotto uno dei primi trattori al mondo a QUATTRO RUOTE MOTRICI. I figli di Hart Massey, Charles, Chester, Walter, e Fred presero parte alla conduzione dell azienda.

7 Erano, però, l'ultima generazione della famiglia Massey a seguire l'azienda. Altri membri della famiglia presero vie diverse : Vincent Massey divenne Governatore Generale del Canada e Raymond Massey è diventato un attore celebre nei film americani. La famiglia Massey ha usato la sua fortuna per migliorare la città di Toronto e di molte istituzioni, come l'università di Toronto, Upper Canada College, Crescent Scuola, Appleby College, Massey Hall e Metropolitan United Church, che sono state finanziate dalla famiglia Massey. Tra le due guerre mondiali, Massey-Harris ha anche aperto fabbriche in Francia e in Germania. Nel 1930 ha acquisito una partecipazione di maggioranza in HV McKay Pty., nei pressi di Melbourne, in Australia. Nel 1946 Massey-Harris ha iniziato a produrre tosaerba e macchine x fieno a Trafford Park, Manchester nel Regno Unito. Il BULL tractor, commercializzato col nome Massey-Harris, aveva un motore a 2 cilindri contrapposti, era un triciclo con una sola ruota motrice posteriore : era una macchina antiquata ed assolutamente non in grado di reggere la concorrenza col Fordson F che la Ford Motor Company aveva lanciato sul mercato nel Allora la Massey-Harris decise di aggiornare la linea dei suoi trattori. Ancora una volta, anziché progettare in proprio decise di acquistare una linea di trattori prodotta da altri e commercializzarli col proprio nome : la scelta cadde, nel 1918, sulla PARRET Tractor Company di Chicago. I Parret venduti col nome Massey-Harris furono costruiti a WESTEN, in Ontario. Dal 1918 al 1923 furono prodotti 572 trattori.

8 Nella foto lo STAFF tecnico commerciale della Massey.Harris che prendeva le decisioni.

9 Nel 1919 fu prodotto il Massey-Harris No. 1 (rappresentato nell immagine soprastante). Nel 1920 fu prodotto il Massey-Harris No. 2 Entrambe avevano un motore Buda a quattro cilindri in linea che erogava 12 Hp alla barra e 22 Hp alla puleggia, a 1000 giri. Il No. 2 si differenziava dal No. 1 solo per il cambio che era a 2 marce. Erano venduti a $ 1,200== Nel 1922 fu introdotto il Massey-Harris No. 3, sempre con motore Buda ma più potente in grado di dare, sempre a 1000 giri, 15 Hp alla barra e 28 Hp alla puleggia. Il prezzo saliva a $ 1,400==

10 Massey-Harris No. 3

11 JI Case Nel 1928, dopo 2 anni di negoziati ha acquisito la Wallis trattori, costruiti da JI Case, di Racine, Wisconsin, Stati Uniti.

12 Vaporizzatore Si noti il vaporizzatore di collegamento tra il collettore di scarico e quello d aspirazione per il funzionamento a kerosene. Il carburatore è un Kingstone L. Questo vaporizzatore è completamente diverso da quello montato sul Fordson F.

13 Vaporizzatore

14 Nel 1926 la Massey-Harris lanciò, col proprio nome, il WALLIS che era un trattore che poteva concorrere col il Fordson F : era un 4 cilindri con valvole in testa (il Forfson F aveva valvole laterali) che a 1000 giri erogava 20 Hp alla barra e 30 Hp alla puleggia. Aveva 2 marce in avanti e 1 retromarcia e costava $ 1,125 nel Nel 1929 fu lanciato il WALLIS 12-20, che aveva 3 marce e che fu prodotto dal 1929 al 1935 al prezzo di $ 875.

15

16

17

18

19 Questo modello poteva funzionare, dopo che era stato avviato, con petrolio, essendo dotato di VAPORIZZATORE.

20

21 Dal 1946 la Massey-Harris incominciò a produrre trattori su progetti proprii, montando però motori costruiti da altri. Ne forniamo alcuni esempi. 1) Massey-Harris 20, costruito dal 1946 al 1948, con motore Continental a 4 cilindri da 2000 cm 3, 4 marce Av +Rm, con vaporizzatore per il petrolio.

22

23 2) Massey-Harris 30, costruito dal 1946 al 1952, con motore Continental a 4 cilindri di 2700 cm 3, 5 marce Av + Rm, venduto a 2,065 $

24

25 La formazione di Massey-Harris-Ferguson Nel 1953, l'azienda si è fusa con Ferguson, per diventare Massey-Harris-Ferguson.. Successivamente il nome Harris, nel 1958, forse per cessione di quote azionarie, scomparve e la società divenne Massey - Ferguson.

26

27

28 PONY : cavallo di battaglia della Massey-Harris

29

30 Daniel Massey ( ) Alanson Harris ( )

31 86 modelli prodotti

32 Per chi volesse approfondire :

33 FSI USAF

34

35 I 330 Navy

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48 Una delle prime mietitrebbie semoventi prodotte. Ricerca in internet del Dott.Ing. Giorgio Benvenuto

49

50

Gli aratri OLIVER prodotti a South Bend Indiana USA

Gli aratri OLIVER prodotti a South Bend Indiana USA Gli aratri OLIVER prodotti a South Bend Indiana USA ( La OLIVER produsse anche trattori che qui non trattiamo ) Chilled OLIVER Plow = Aratri Oliver con versoio in acciaio temprato Articolo del Dott. Ing.

Dettagli

Breve storia della. DAVID BROWN Tractors Ltd.

Breve storia della. DAVID BROWN Tractors Ltd. Breve storia della DAVID BROWN Tractors Ltd. 1936 1939 1983 1988 Stabilimenti DAVID BROWN HUDDERSFIELD Primo stabilimento MELTHAM Nuovo stabilimento Primo stabilimento a HUDDERSFIELD ove venne costruito

Dettagli

I numeri di serie del modello D dal 1924 al Nella foto : ove si trovano.

I numeri di serie del modello D dal 1924 al Nella foto : ove si trovano. JOHN DEERE D I numeri di serie del modello D dal 1924 al 1939. Nella foto : ove si trovano. I numeri di serie dal 1939 al 1953 e dove si trovano. Un JOHN DEERE del 1946 Foto desunta da : www.ozarkmountainimages.com

Dettagli

Monografia di : Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO PARTE PRIMA

Monografia di : Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO PARTE PRIMA Trattori TWIN CITY prodotti dal 1910 al 1938 Costruttore : Minneapolis Steel and Machinery Co. MINNEAPOLIS U.S.A Monografia di : Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO PARTE PRIMA Trattori TWIN CITY prodotti dal

Dettagli

INTERNATIONAL HARVESTER 8-16, detto Junior INTERNATIONAL HARVESTER FARMALL REGULAR. Monografia di Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO

INTERNATIONAL HARVESTER 8-16, detto Junior INTERNATIONAL HARVESTER FARMALL REGULAR. Monografia di Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO INTERNATIONAL HARVESTER 8-16, detto Junior INTERNATIONAL HARVESTER FARMALL REGULAR Monografia di Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO 31.07.2012 INTERNATIONAL HARVESTER 8-16 detto JUNIOR Costruito dal 1917 al 1922

Dettagli

Tecnica costruttiva. Motore : Tendi cinghie. 3 supporti di banco

Tecnica costruttiva. Motore : Tendi cinghie. 3 supporti di banco Tecnica costruttiva Motore : Tendi cinghie 3 supporti di banco Valvole laterali Pompa Olio Ventola raffreddamento Pompa Acqua Regolatore velocità Motore a 4 tempi, ciclo otto, dotato di quattro cilindri

Dettagli

INTERNATIONAL HARVESTER TITAN 10 20

INTERNATIONAL HARVESTER TITAN 10 20 INTERNATIONAL HARVESTER TITAN 10 20 Monografia del Dott. Ing. GIORGIO BENVENUTO 31.08.2012 INTERNATIONAL HARVESTER TITAN 10-20 Costruito dal 1915 al 1922 in 78.363 esemplari. Motore a 4 tempi con DUE CILINDRI

Dettagli

INTERNATIONAL HARVESTER MOGUL TRACTORS MOGUL 8-16 MOGUL MOGUL 20 HP MOGUL 25 HP MOGUL 45 HP

INTERNATIONAL HARVESTER MOGUL TRACTORS MOGUL 8-16 MOGUL MOGUL 20 HP MOGUL 25 HP MOGUL 45 HP INTERNATIONAL HARVESTER MOGUL TRACTORS MOGUL 8-16 MOGUL 10-20 MOGUL 20 HP MOGUL 25 HP MOGUL 45 HP Monografia di Dott.Ing. GIORGIO BENVENUTO 10.08.2012 INTERNATIONAL HARVESTER MOGUL TRACTORS La PRODUZIONE

Dettagli

ASI TRACTOR SHOW CORINALDO (AN)

ASI TRACTOR SHOW CORINALDO (AN) ASI TRACTOR SHOW CORINALDO (AN) 11-12-13 agosto 2018 Rievocazione Storica della Trebbiatura PROGRAMMA Sabato 11 agosto Ore 16.00 Accrediti presso area espositiva in frazione San Domenico Corinaldo (AN).

Dettagli

Un nuovo motore fisso ARRIVATO NELLA COLLEZZIONE PIACENTINI. AMANCO 3 Hp MULE TEAM

Un nuovo motore fisso ARRIVATO NELLA COLLEZZIONE PIACENTINI. AMANCO 3 Hp MULE TEAM Un nuovo motore fisso ARRIVATO NELLA COLLEZZIONE PIACENTINI AMANCO 3 Hp MULE TEAM Motore costruito dalla : ASSOCIATED MANUFACTURES Co. - Waterloo Iowa (USA) Questa società, ove il termine MANUFACTURERS

Dettagli

Un idea di Francesco Cassani che ebbe poco successo.

Un idea di Francesco Cassani che ebbe poco successo. Samecar Agricolo 1961 1965 di Giorgio Benvenuto Un idea di Francesco Cassani che ebbe poco successo. Nel 1961 Francesco Cassani è a Cortina, con la moglie e la figlia Luisella, per una breve quanto per

Dettagli

DEGANELLO s.a. Un costruttore italiano di motori testa calda. Poco conosciuto. Articolo del Dott.Ing.Giorgio BENVENUTO

DEGANELLO s.a. Un costruttore italiano di motori testa calda. Poco conosciuto. Articolo del Dott.Ing.Giorgio BENVENUTO Un costruttore italiano di motori testa calda Poco conosciuto DEGANELLO s.a. Articolo del Dott.Ing.Giorgio BENVENUTO BENVEN2d@benvenutoluigifrancesco.191.it www.benagri.it I fratelli Dante, Remo, Ferruccio

Dettagli

IL DOPOGUERRA DELLA JEEP

IL DOPOGUERRA DELLA JEEP IL DOPOGUERRA DELLA JEEP Quando, nella primavera del 1945, con il termine della 2 GM venne interrotta la produzione della MB/GPW, la Willys immaginando un possibile uso agricolo della sua creatura mise

Dettagli

Commercio internazionale: uno sguardo d insieme

Commercio internazionale: uno sguardo d insieme Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme [A.A. 2015/16 adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania e di Francesco Aiello) Struttura della Presentazione

Dettagli

Come, negli Stati Uniti del Nord, Cyrus M c CORMICK. fondatore nel 1931 della INTERNATIONAL HARVESTER. sostituì la FALCE nella MIETITURA del FRUMENTO

Come, negli Stati Uniti del Nord, Cyrus M c CORMICK. fondatore nel 1931 della INTERNATIONAL HARVESTER. sostituì la FALCE nella MIETITURA del FRUMENTO Come, negli Stati Uniti del Nord, Cyrus M c CORMICK fondatore nel 1931 della INTERNATIONAL HARVESTER sostituì la FALCE nella MIETITURA del FRUMENTO Articolo del Dott. Ing. GIORGIO BENVENUTO BENVEN2d@benvenutoluigifrancesco.191.it

Dettagli

Mietilegatrice FAHR B5N a trazione animale.

Mietilegatrice FAHR B5N a trazione animale. MIETILEGATRICI Mietilegatrice FAHR B5N a trazione animale. Barra di lavoro da 1,50 o da 1,80 m. Tipo con sparticampo a torpedo. Dotata di timone sfilabile che serve sia per il traino su strada che per

Dettagli

La nascita della candela d accensione ed il conseguente sviluppo dei sistemi d accensione nei motori endotermici

La nascita della candela d accensione ed il conseguente sviluppo dei sistemi d accensione nei motori endotermici La nascita della candela d accensione ed il conseguente sviluppo dei sistemi d accensione nei motori endotermici Articolo del Dott.Ing.Giorgio Benvenuto BENVEN2d@benvenutoluigifrancesco.191.it www.benagri.it

Dettagli

La FALCIATRICE Trainata

La FALCIATRICE Trainata La FALCIATRICE Trainata Deering Articolo del Dott.Ing.Giorgio Benvenuto BENVEN2d@benvenutoluigifrancesco.191.it www.benagri.it La prima falciatrice trainata da animali (buoi e cavalli) nasce in Stati Uniti,

Dettagli

Presentazione a cura di: - Marco Rossi Alberto Valloni Denis Pari

Presentazione a cura di: - Marco Rossi Alberto Valloni Denis Pari Presentazione a cura di: - Marco Rossi 0000732315 - Alberto Valloni 0000733042 - Denis Pari 0000733363 CLEOPATRA, IL NUOVO SAPONE DELLA COLGATE- PALMOLIVE, E STATO LANCIATO PER LA PRIMA VOLTA IN FRANCIA

Dettagli

Triciclo a motore. Bollée Leon; Léon Bollée Automobiles.

Triciclo a motore. Bollée Leon; Léon Bollée Automobiles. Triciclo a motore Bollée Leon; Léon Bollée Automobiles Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/st120-00436/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede-complete/st120-00436/

Dettagli

Struttura della presentazione

Struttura della presentazione Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme preparato da Thomas Bishop & Rosario Crinò e adattato da Giovanni Anania 1 Struttura della presentazione Il commercio internazionale dell Unione

Dettagli

F.lli CEIRANO Pionieri dell Auto a Torino

F.lli CEIRANO Pionieri dell Auto a Torino F.lli CEIRANO Pionieri dell Auto a Torino Parte prima : Automobili CEIRANO Automobili SCAT MONOGRAFIA del Dott. Ing. GIORGIO BENVENUTO FRATELLI CEIRANO : Da costruttori di bici a pionieri dell auto torinese

Dettagli

Catalogo Generale 2017

Catalogo Generale 2017 Catalogo Generale 2017 RL 2 MOTORE: a benzina kw 1,6 (hp 2,4) con TRASMISSIONE: carter apribile in acciaio con catena. monomarcia. FRIZIONE: a cinghia con tenditore. STEGOLE DI GUIDA: regolabili in altezza

Dettagli

RL 2 CARATTERISTICHE TECNICHE. MOTORE: a benzina kw 1,6 (hp 2,4) AVVIAMENTO:

RL 2 CARATTERISTICHE TECNICHE. MOTORE: a benzina kw 1,6 (hp 2,4) AVVIAMENTO: Catalogo Generale RL 2 MOTORE: a benzina kw 1,6 (hp 2,4) con TRASMISSIONE: carter apribile in acciaio con catena. monomarcia. FRIZIONE: a cinghia con tenditore. STEGOLE DI GUIDA: regolabili in altezza

Dettagli

AGCO è un gruppo statunitense leader mondiale nella

AGCO è un gruppo statunitense leader mondiale nella Case History AGCO AGCO è un gruppo statunitense leader mondiale nella #AGRICULTURE #MARKETING produzione e nella distribuzione di soluzioni meccaniche agricole come trattori, mietitrebbie, macchine da

Dettagli

Capitolo 2. Commercio internazionale: uno sguardo d insieme. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)

Capitolo 2. Commercio internazionale: uno sguardo d insieme. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) 1 Struttura della presentazione I principali partner commerciali degli Stati

Dettagli

MIETZ & WEISS - Motori fissi a Testa Calda costruiti in U.S.A

MIETZ & WEISS - Motori fissi a Testa Calda costruiti in U.S.A MIETZ & WEISS - Motori fissi a Testa Calda costruiti in U.S.A Monografia del : Dott.Ing. Giorgio BENVENUTO In U.S.A non sono mai stati costruiti TRATTORI a TESTA CALDA. Sono invece stati costruiti MOTORI

Dettagli

La Full Line di Massey Ferguson a EIMA 2016

La Full Line di Massey Ferguson a EIMA 2016 COMUNICATO STAMPA www.masseyferguson.com 9 novembre 2016 Referente: Emanuela Agostini Advertising & Sales Promotion Specialist Tel: +39 0445385497 Email: emanuela.agostini@agcocorp.com Foto scaricabili

Dettagli

LE MINI JEEP CROSLEY

LE MINI JEEP CROSLEY LE MINI JEEP Negli anni 42 e 43 sull onda di quanto stavano elaborando le Industrie inglesi anche l Esercito Americano manifestò il suo interesse per un tipo di veicolo fuoristrada, di peso particolarmente

Dettagli

Fatti tentare dalla Promozione Autunnale 2017

Fatti tentare dalla Promozione Autunnale 2017 Fatti tentare dalla Promozione Autunnale 2017 3000-25 IB-621FR IBT-3000R Motoseghe professionali 3000-25 3900-30 4000-35 Motosega 3000-25 3900-30 4000-35 Cilindrata (cm 3 ) 30,1 38,0 38,0 Potenza (Cv/kW)

Dettagli

Come i Nonni raccoglievano il Mais e lo sgranavano

Come i Nonni raccoglievano il Mais e lo sgranavano Come i Nonni raccoglievano il Mais e lo sgranavano Il mais veniva raccolto a mano. Si andava a spannocchiare la Melega Generalmente a questa operazione partecipavano numerose donne. Le pannocchie venivano

Dettagli

Direzione Regionale "Territorio Rurale" Macchine iscritte all'uma divise per zona altimetrica - Situazione al 31-12-2004

Direzione Regionale Territorio Rurale Macchine iscritte all'uma divise per zona altimetrica - Situazione al 31-12-2004 Genere Derivate da 11 a 15 da 6 a 10 oltre 15 Zona Altimetrica Nazionalità Benzina Gasolio Petrolio Italiana 34 5 7 46 17 1 28 879 34 5 7 46 17 1 28 879 Italiana 13 1 3 17 10-7 282 13 1 3 17 10-7 282 Italiana

Dettagli

LE MACCHINE AGRICOLE UNA MACCHINA AGRICOLA E' UNA MACCHINA O UN MECCANISMO COSTRUITO PER SVOLGERE UNO O PIU' LAVORI AGRICOLI.

LE MACCHINE AGRICOLE UNA MACCHINA AGRICOLA E' UNA MACCHINA O UN MECCANISMO COSTRUITO PER SVOLGERE UNO O PIU' LAVORI AGRICOLI. LE MACCHINE AGRICOLE UNA MACCHINA AGRICOLA E' UNA MACCHINA O UN MECCANISMO COSTRUITO PER SVOLGERE UNO O PIU' LAVORI AGRICOLI. IN MECCANICA AGRARIA, LE MACCHINE AGRICOLE VENGONO DISTINTE IN MACCHINE MOTRICI,

Dettagli

DW60. Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60.

DW60. Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60. DW60 Dumper Gommati Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60. Il dumper gommato ha tutte le caratteristiche di cui ha bisogno un leader del settore: trasmissione idrostatica a quattro ruote motrici,

Dettagli

VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE Luca Fontanini Dottore Agronomo VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE Confidenziale 1 Scheda di dettaglio 4RM 85 kw (2004 2 ) Valore a nuovo Ore cumulate Ore/anno Vita anni Tabella dei costi

Dettagli

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

CASE è un Marchio internazionale, noto e apprezzato per l affidabilità e la. produttività che caratterizzano tutta la sua vasta gamma di prodotti.

CASE è un Marchio internazionale, noto e apprezzato per l affidabilità e la. produttività che caratterizzano tutta la sua vasta gamma di prodotti. CHI È CASE CASE è un Marchio internazionale, noto e apprezzato per l affidabilità e la produttività che caratterizzano tutta la sua vasta gamma di prodotti. Per garantirvi una tranquillità assoluta abbiamo

Dettagli

UNA STORIA DI ECCEZIONALE QUALITÀ

UNA STORIA DI ECCEZIONALE QUALITÀ UNA STORIA DI ECCEZIONALE QUALITÀ Siamo una società appartenente al Gruppo MANN+HUMMEL, una multinazionale che è un leader mondiale nella tecnologia di filtrazione. I filtri prodotti da noi sono disponibili

Dettagli

Catalogo Generale 2018

Catalogo Generale 2018 Catalogo Generale 2018 RL 2 a benzina kw 1,7 (HP 2,2) con carter apribile in acciaio con catena. monomarcia. FRIZIONE: a cinghia con tenditore. regolabili in altezza RUOTINO DI di serie TRASFERIMENTO:

Dettagli

COD cc 4t filo 43cm lama20cm

COD cc 4t filo 43cm lama20cm SOFFIATORI MCCULLOCH GB 322 deale per l uso occasionale, il GB 322 è un soffiatore a benzina da 26 cc, con una potenza di 0,9 kw e una velocità di soffiaggio fino a 322 km/h. Il GB 322 pesa solo 4,8 kg

Dettagli

TRINCIATRICI AGRICOLE

TRINCIATRICI AGRICOLE WWW.C4MECCANICA.IT Agricultural Equipment C4 MECCANICA S.R.L. Zona Ind.le Madonna del Moro - 019 Umbertide (PG) ECCANI INDICE Serie Media - TAR 3 Serie Media - TA-DT 4 Serie Pesante - TAP 5 Serie Pesante

Dettagli

Veronafiere 27 ottobre 2015

Veronafiere 27 ottobre 2015 Veronafiere 27 ottobre 2015 Gli atti dei convegni e più di 6.000 contenuti su www.verticale.net 2G. La rivoluzione nella cogenerazione a Biogas. 2G. Cogenerazione. 27.10.2015 Indice 1. Presentazione 2G

Dettagli

Leader indiscusso nei trattori in scala. Big Farm. la linea Britains in scala 1:16

Leader indiscusso nei trattori in scala. Big Farm. la linea Britains in scala 1:16 Nazione: Regno Unito Categoria: veicoli da lavoro agricoli con luci e suoni e die cast 2 suoni diversi attivabili Cabina removibile Luci funzionanti Volante sterzante Vano motore apribile Ruote sterzanti

Dettagli

NOTIZIE PER LA STAMPA

NOTIZIE PER LA STAMPA PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA ------------------------------------------------------------------------------------------------------ 13 maggio 2015 Il Friuli che ce la fa. Fontanini visita l

Dettagli

SCHEDA 37A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FORD MAJOR 4000 E SIMILI

SCHEDA 37A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FORD MAJOR 4000 E SIMILI SCHEDA 37A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FORD MAJOR 4000 E SIMILI Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla convenzione

Dettagli

CATALOGO Agricultural Equipment TRINCIATRICI AGRICOLE. C4 MECCANICA S.R.L. Zona Ind.le Madonna del Moro Umbertide (PG)

CATALOGO Agricultural Equipment TRINCIATRICI AGRICOLE. C4 MECCANICA S.R.L. Zona Ind.le Madonna del Moro Umbertide (PG) CCA CATALOGO 2019 Agricultural Equipment C4 MECCANICA S.R.L. Zona Ind.le Madonna del Moro - 06019 Umbertide (PG) ECCANI INDICE Serie Media - TAR 3 Serie Media - TA-DT 4 Serie Pesante - TAP 5 Serie Pesante

Dettagli

Catalogo Generale 2019

Catalogo Generale 2019 Catalogo Generale 2019 RL 2 MOTORE: a benzina kw 1,6 (hp 2,2) con TRASMISSIONE: carter apribile in acciaio con catena. monomarcia. FRIZIONE: a cinghia con tenditore. STEGOLE DI GUIDA: regolabili in altezza

Dettagli

4 SEASON. La macchina giusta. formula.

4 SEASON. La macchina giusta. formula. Promozione valida fino al 30 Marzo 2012, solo per il mercato Italiano e per i concessionari che aderiscono all iniziativa www.bcsagri.it La macchina giusta Saper scegliere la macchina giusta per le proprie

Dettagli

CON NOI PER COLTIVARE IL FUTURO

CON NOI PER COLTIVARE IL FUTURO Catalogo Generale CON NOI PER COLTIVARE IL FUTURO La Meccanica Benassi S.p.a. (sorta nel 1953 e con al proprio attivo brillanti successi nel campo ciclomotoristico) presentò per prima sul mercato piccole

Dettagli

STORIA DI FAMIGLIA. Luis Rossi e Ida Sagioratto LE ORIGINI. nato a ventisette dicembre 1908, in Orgiano, Vicenza,Italia.

STORIA DI FAMIGLIA. Luis Rossi e Ida Sagioratto LE ORIGINI. nato a ventisette dicembre 1908, in Orgiano, Vicenza,Italia. STORIA DI FAMIGLIA Luis Rossi e Ida Sagioratto LE ORIGINI Luiz Rossi, nato a ventisette dicembre 1908, in Orgiano, Vicenza,Italia. Egli è venuto per il Brasile con i suoi genitori nel 1923, quindici anni

Dettagli

Materiale per gli alunni

Materiale per gli alunni Testi semplificati di storia Materiale per gli alunni LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA: A2- B1 SI RIVOLGE A: studenti della scuola secondaria di I grado al 3 anno Prerequisiti: Gli alunni sanno

Dettagli

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG Sede centrale: Svizzera Fatturato 2014: 15 miliardi di $ Profitti netti 2014: 1,6 miliardi di $ Dipendenti: 28.000 Nazioni in cui opera: 90 Azionisti: proprietà

Dettagli

Idropulitrici - Idrosabbiatrici

Idropulitrici - Idrosabbiatrici Idropulitrici - Idrosabbiatrici Idropulitrice a caldo NEW TYPE... 2 Idropulitrice a caldo TIPO... 3 Idropulitrice a caldo ELEGANT... 4 Idropulitrice a caldo SPECIAL... 5 Idropulitrice a caldo MASTER...

Dettagli

EOLICO - CENNI STORICI

EOLICO - CENNI STORICI EOLICO - CENNI STORICI GLI ARBORI DELL ENERGIA EOLICA L energia del vento è stata sfruttata dall uomo sin dall antichità sia per la propulsione a vela, che per la produzione di energia meccanica attraverso

Dettagli

TUTTI I SOFFIATORI AGRIMETAL PER ATTACCO A TERZO PUNTO TRATTORE SONO DISPONIBILI SENZA DEFLETTORI ARIA

TUTTI I SOFFIATORI AGRIMETAL PER ATTACCO A TERZO PUNTO TRATTORE SONO DISPONIBILI SENZA DEFLETTORI ARIA I soffiatori AgriMetal per attacco a 3 punti trattore della serie a bassa rumorosità offrono la migliore garanzia del settore: 1 anno di garanzia su tutte le parti e 2 anni di garanzia per manodopera complementare

Dettagli

PROMOZIONE AUTUNNO 2017

PROMOZIONE AUTUNNO 2017 ACTIVE, il vero made in Italy del giardinaggio dal 1994 PROMOZIONE AUTUNNO 2017 Prezzo listino 379,00 299,00 28.28 Prezzo listino 2.468,00 1.999,00 1310 EXT Motosega Prezzo listino 3.812,00 3.200,00 AC621-FR

Dettagli

IL MOTORE DI RO.BER.TO.

IL MOTORE DI RO.BER.TO. IL MOTORE DI RO.BER.TO. Nel 1932 il motore DB600 iniziava il suo sviluppo, si trattava di un motore a 12 cilindri a V invertito di 60 alimentato con un sistema a carburatore e con compressore monostadio

Dettagli

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831B5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE! Indicare l anno

Dettagli

Lancia Delta HF integrale (evoluzione)

Lancia Delta HF integrale (evoluzione) 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO Lancia Delta HF integrale 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831E5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE!

Dettagli

Di questo FAHR ne furono costruiti solo 14, dal 1955 al Ricerca in internet del Dott. Ing. Giorgio Benvenuto Luglio 2018

Di questo FAHR ne furono costruiti solo 14, dal 1955 al Ricerca in internet del Dott. Ing. Giorgio Benvenuto Luglio 2018 Di questo FAHR ne furono costruiti solo 14, dal 1955 al 1957 Ricerca in internet del Dott. Ing. Giorgio Benvenuto Luglio 2018 bengior1939@libero.it Il FAHR GT 130 è un porta attrezzi Motore GULDNER,

Dettagli

MECCANICA. Laboratorio MEZZI AGRICOLI. Costruzioni da 1 a 6

MECCANICA. Laboratorio MEZZI AGRICOLI. Costruzioni da 1 a 6 1 Laboratorio di i MECCANICA MEZZI AGRICOLI Costruzioni da 1 a 6 1 - Il trattore a Testa calda 2 - Il trattore - Attrezzi agricoli: il voltafieno 4 - Attrezzi agricoli: l irrigatrice 5 - La vendemmiatrice

Dettagli

SCHEDA 40A: ADEGUAMENTO DEL TRATTORE MODELLO FIAT 605 C E SIMILI

SCHEDA 40A: ADEGUAMENTO DEL TRATTORE MODELLO FIAT 605 C E SIMILI SCHEDA 40A: ADEGUAMENTO DEL TRATTORE MODELLO FIAT 605 C E SIMILI Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dal protocollo d intesa tra l INAIL Direzione Regionale

Dettagli

ACTIVE, il vero made in Italy del giardinaggio dal 1994

ACTIVE, il vero made in Italy del giardinaggio dal 1994 PROMOZIONE PRIMAVERA - ESTATE 2017 ACTIVE, il vero made in Italy del giardinaggio dal 1994 ACTIVE è nata dalla passione per i motori da competizione, dove le tecnologie e i materiali dei componenti fanno

Dettagli

QUESTE MACCHINE COMPATTE SONO PROGETTATE PER OFFRIRE DI PIÙ. PIÙ POTENZA. PIÙ FUNZIONALITÀ. PIÙ VANTAGGI. DISPONIBILI NELLA CATEGORIA CV.

QUESTE MACCHINE COMPATTE SONO PROGETTATE PER OFFRIRE DI PIÙ. PIÙ POTENZA. PIÙ FUNZIONALITÀ. PIÙ VANTAGGI. DISPONIBILI NELLA CATEGORIA CV. QUESTE MACCHINE COMPATTE SONO PROGETTATE PER OFFRIRE DI PIÙ. PIÙ POTENZA. PIÙ FUNZIONALITÀ. PIÙ VANTAGGI. DISPONIBILI NELLA CATEGORIA 22-30 CV. Benvenuti al livello superiore di ergonomia e produttività.

Dettagli

SCHEDA 26A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME D.A. 30 E SIMILI

SCHEDA 26A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME D.A. 30 E SIMILI SCHEDA 26A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME D.A. 30 E SIMILI Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla convenzione

Dettagli

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO TIBERIO (dal 14 al 37 d.c.) continuò l opera di Augusto. Cercò di far migliorare l agricoltura e mise l esercito di guardia al confine dell Impero Romano. NERONE (dal

Dettagli

LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA. Come le macchine agricole hanno cambiato i metodi di lavoro degli agricoltori.

LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA. Come le macchine agricole hanno cambiato i metodi di lavoro degli agricoltori. LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA Come le macchine agricole hanno cambiato i metodi di lavoro degli agricoltori. Storia del Trattore La storia del trattore è abbastanza recente, risale a circa la fine del 1800

Dettagli

Brugola OEB Industriale Spa. Carlo Arminio Milano, 22 novembre 2017

Brugola OEB Industriale Spa. Carlo Arminio Milano, 22 novembre 2017 Brugola OEB Industriale Spa Carlo Arminio Milano, 22 novembre 2017 La storia La storia delle Officine Egidio Brugola inizia nel 1926, quando Egidio Brugola fonda la sua fabbrica per la produzione di rondelle

Dettagli

SCHEDA 23A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME DELFINO 35 DT E SIMILI

SCHEDA 23A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME DELFINO 35 DT E SIMILI SCHEDA 23A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME DELFINO 35 DT E SIMILI R2. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Aprile 2014 Il

Dettagli

CUB CADET Z5 - TRATTORINO TAGLIAERBA PROFESSIONALE RAGGIO ZERO A VOLANTE PER AMPIE SUPERFICI

CUB CADET Z5 - TRATTORINO TAGLIAERBA PROFESSIONALE RAGGIO ZERO A VOLANTE PER AMPIE SUPERFICI CUB CADET Z5 - TRATTORINO TAGLIAERBA PROFESSIONALE RAGGIO ZERO A VOLANTE PER AMPIE SUPERFICI UPERFICI 1 / 5 Valutazione: Nessuna valutazione Prezzo: Prezzo di vendita: 13.490,00 Fai una domanda su questo

Dettagli

Audizione 10 Commissione Senato

Audizione 10 Commissione Senato Audizione 10 Commissione Senato Ing. G. Zampini Ansaldo Energia SpA 2 Febbraio 2010 Finmeccanica in breve Un gruppo industriale multinazionale e multiculturale con una forte presenza industriale negli

Dettagli

La crisi del 1929 e il New Deal

La crisi del 1929 e il New Deal 1920-32 Presidenze repubblicane negli Stati Uniti 1932 Elezione di Franklin Delano Roosevelt alla presidenza degli Stati Uniti 24 ottobre 1929 Giovedì nero : crollo della Borsa di New York 1933 Massimo

Dettagli

Tagliaerba Highline 51.9 con motore Honda

Tagliaerba Highline 51.9 con motore Honda Tagliaerba Highline 51.9 con motore Honda NELLA CONFEZIONE È incluso: 1. Un flacone di Olio per motore 4 tempi SIN-PRO 40, olio di alta Qualità originale Solo by AL-KO, da 600 Ml. 2. Il KIT di Manutenzione

Dettagli

Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno. 29 Marzo 2019 Centro Servizi Stand ENAMA Agriumbria 2019

Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno. 29 Marzo 2019 Centro Servizi Stand ENAMA Agriumbria 2019 Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno 29 Marzo 2019 Centro Servizi Stand ENAMA Agriumbria 2019 Definizione di Efficienza Energetica Il termine Efficienza energetica

Dettagli

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI

DATI MOTORISTICI MESSA A PUNTO E REGOLAZIONI DB AU 00019 DATI MOTORISTICI Motore Cod. CDNB Numero cilindri 4 / DOHC Cilindrata Cm 3 1984 Potenza KW (CV) g/min 132 (179) 6000 Resistenza primario Ω Resistenza secondario Ω Ordine di accensione 1342

Dettagli

ENERGIA PER APPLICAZIONI DOMESTICHE ED ESTERNI

ENERGIA PER APPLICAZIONI DOMESTICHE ED ESTERNI ENERGIA PER APPLICAZIONI DOMESTICHE ED ESTERNI www.cat.com/diventa-cat 800693075 PRESENTAZIONE - ENERGIA PER APPLICAZIONI DOMESTICHE ED ESTERNI Caterpillar presenta la serie di generatori portatili Cat

Dettagli

TM900 High Power. Potenza a prima vista

TM900 High Power. Potenza a prima vista TM900 High Power Potenza a prima vista Trelleborg TM900 High Potenza a Trelleborg TM900 High Power. Il pneumatico agricolo che non teme confronti. Progettato in collaborazione con le aziende leader nella

Dettagli

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE

LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE LABORATORIO DI MECCANICA AGRARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE Certificato di prova eseguita secondo le prescrizioni del Codice OCSE per la prove ufficiali delle strutture di protezione

Dettagli

FAC-SIMILE DOCUMENTAZIONE SCHEDA TECNICA

FAC-SIMILE DOCUMENTAZIONE SCHEDA TECNICA FAC-SIMILE DOCUMENTAZIONE SCHEDA TECNICA QUESTO DOCUMENTO NON SOSTITUISCE LA SCHEDA TECNICA (ALLEGATO TECNICO AL REGOLAMENTO RS RS PLUS ) DA COMPILARE A CURA DEL RICHIEDENTE PER COMPILARE LA SCHEDA, POSIZIONARSI

Dettagli

Benedetto Paolo Tesi di laurea in Ingegneria Meccanica

Benedetto Paolo Tesi di laurea in Ingegneria Meccanica 2 SOMMARIO Heavy Metal moves mountains. Macchine pesanti spostano montagne, questo afferma lo slogan pubblicitario di una Casa costruttrice di macchine movimento terra. Ma come va assemblato questo metallo

Dettagli

Motore Cod. BEX. Ordine di accensione Anticipo Gradi / giri motore Centralina elettronica. Gioco valvole aspirazione Mm Idraulica

Motore Cod. BEX. Ordine di accensione Anticipo Gradi / giri motore Centralina elettronica. Gioco valvole aspirazione Mm Idraulica DATI MOTORISTICI Motore Cod. BEX Numero cilindri 4 / DOHC Cilindrata Cm 3 1781 Potenza KW (CV) g/min 140 (188) 5700 Resistenza primario Ω Resistenza secondario Ω Ordine di accensione 1342 MESSA A PUNTO

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2011

REGOLAMENTO TECNICO CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2011 N.B.1 : Gli aggiornamenti e/o modifiche effettuati rispetto al testo 2010 sono in rosso: Gli aggiornamenti e/o modifiche effettuati nel 2011 sono evidenziati in giallo: Nr. Data Articolo aggiornato 1 11/4/2011

Dettagli

Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno

Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno Efficienza energetica del trattore agricolo: introduzione ed obiettivi del convegno 8 Novembre 2018 Sala Ouverture Centro Congressi EIMA International 2018 Bologna Fiere Definizione di Efficienza Energetica

Dettagli

LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA NELLA REGIONE LAZIO

LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA NELLA REGIONE LAZIO U.o.c. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Convegno regionale LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA NELLA REGIONE LAZIO Le priorità delle macchine agricole nella programmazione di comparto 2014 2018

Dettagli

Azienda leader mondiale nella metrologia. Innovazione nelle procedure operative

Azienda leader mondiale nella metrologia. Innovazione nelle procedure operative Logo Renishaw Renishaw: chi siamo Azienda leader mondiale nella metrologia Società FTSE 250 con sede centrale nel Regno Unito. Innovazione nelle procedure operative Trasforma le efficienze produttive e

Dettagli

Promozione Autunno 2018

Promozione Autunno 2018 Promozione Autunno 2018 Offerta valida dal 15/10/2018 al 28/02/2019 fino ad esaurimento scorte. Operazione valida presso i rivenditori che aderiscono all iniziativa. I prezzi si intendono Iva inclusa.

Dettagli

La linea completa di Massey Ferguson per apparecchiature Hay Tools fa il suo debutto italiano all'eima 16

La linea completa di Massey Ferguson per apparecchiature Hay Tools fa il suo debutto italiano all'eima 16 COMUNICATO STAMPA www.masseyferguson.com 9 ottobre 2016 Contatto stampa: Emanuela Agostini Advertising and Sales Promotion Specialist Tel: +39 0445385497 Cellulare: +39 3423914963 E-mail: Emanuela.Agostini@agcocorp.com

Dettagli

SCHEDA 14A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A CINGOLI MODELLO LANDINI 4500 CL E SIMILI

SCHEDA 14A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A CINGOLI MODELLO LANDINI 4500 CL E SIMILI SCHEDA 14A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A CINGOLI MODELLO LANDINI 4500 CL E SIMILI Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla convenzione stipulata dalla

Dettagli

Macchine da GREEN DISPONIBILITA' USATO DICEMBRE 2016 SINGOLE DA GREEN

Macchine da GREEN DISPONIBILITA' USATO DICEMBRE 2016 SINGOLE DA GREEN DISPONIBILITA' USATO DICEMBRE 2016 Macchine da GREEN SINGOLE DA GREEN TOSAERBA SINGOLA DA GREEN JOHN DEERE 220C Macchina revisionata, in ottime condizioni, cilindro falciante a 11 lame. Completa di cesto

Dettagli

UN AZIENDA FATTA DI PERSONE

UN AZIENDA FATTA DI PERSONE UN AZIENDA FATTA DI PERSONE L'AZIENDA La ditta SALA, nata negli anni 50 come studio di progettazione meccanica, ha iniziato fin dai primi anni 60 la costruzione di macchine di tornitura di precisione.

Dettagli

PRODOTTI INTERCAMBIABILI E ORIGINALI: CNH, SAME, LANDINI, JOHN DEERE, MASSEY FERGUSON. Zavorre. Monolitiche, valigetta, ruota.

PRODOTTI INTERCAMBIABILI E ORIGINALI: CNH, SAME, LANDINI, JOHN DEERE, MASSEY FERGUSON. Zavorre. Monolitiche, valigetta, ruota. PRODOTTI INTERCAMBIABILI E ORIGINALI: CNH, SAME, LANDINI, JOHN DEERE, MASSEY FERGUSON Zavorre Monolitiche, valigetta, ruota Agricoltura A GLOBAL GROUP Un gruppo mondiale Grazie a 4 aziende dislocate in

Dettagli

Azionamento del collettore per Tosaerba da 132 cm

Azionamento del collettore per Tosaerba da 132 cm MODULO N 3321-485I Rev. A Azionamento del collettore per Tosaerba da 132 cm Modello No 79452-8900001 e successivi Manuale dell operatore IMPORTANTE: Leggete attentamente questo manuale ed il Manuale istruzioni

Dettagli

Breve storia dei calcolatori

Breve storia dei calcolatori Breve storia dei calcolatori 1642 1943 1823 1944 1 Strumenti per eseguire calcoli matematici Abaco Un moderno regolo calcolatore I bastoncini di Nepero 2 La Pascaline del 1642 di Blaise Pascal la prima

Dettagli

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea * DAL 1957, ANNO DELLA SUA CREAZIONE, L UNIONE EUROPEA È PASSATA DA 6 A 28 STATI MEMBRI, CHE HANNO UNITO LE LORO FORZE PER COSTRUIRE INSIEME UN

Dettagli

SCHEDA 29A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO OM 615 E SIMILI (OM 715, ETC.)

SCHEDA 29A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO OM 615 E SIMILI (OM 715, ETC.) SCHEDA 29A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO OM 615 E SIMILI (OM 715, ETC.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla

Dettagli

L eccellenza nei motori

L eccellenza nei motori L eccellenza nei motori introduzione I motori Perkins sono all avanguardia nel settore dei motori diesel e a gas. È nostra intenzione essere il leader mondiale nel campo delle soluzioni per la motorizzazione,

Dettagli

«LA SAME È STATA CREATA NON SIA PER SCOPI SPECULATIVI MA PER DARE ALL ITALIA UN INDUSTRIA DI PRESTIGIO NEL CAMPO DEI TRATTORI»

«LA SAME È STATA CREATA NON SIA PER SCOPI SPECULATIVI MA PER DARE ALL ITALIA UN INDUSTRIA DI PRESTIGIO NEL CAMPO DEI TRATTORI» «LA SAME È STATA CREATA NON SIA PER SCOPI SPECULATIVI MA PER DARE ALL ITALIA UN INDUSTRIA DI PRESTIGIO NEL CAMPO DEI TRATTORI» Francesco Cassani L INGEGNO DEL PRECIS Francesco Cassani nasce nel 1906 a

Dettagli