MailStore Server. Lo standard nell'archiviazione delle

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MailStore Server. Lo standard nell'archiviazione delle email"

Transcript

1 MailStore Server Lo standard nell'archiviazione delle Già con la versione 9, MailStore Server è divenuto lo standard globale per l'archiviazione della posta elettronica aziendale, anche in virtù della collaborazione di lunga data e proficua con oltre società. Il sistema, facilmente installabile, risulta affidabile al 100 per cento in ogni situazione.

2 1 11 Gestione dell' efficiente La posta elettronica non solo è uno dei mezzi di comunicazione più importanti, ma a livello aziendale rappresenta anche una delle risorse d'informazione più grandi e preziose. Le informazioni inviate tramite posta elettronica non vengono di norma salvate da nessuna parte, se non nella casella di posta del collaboratore. Si tratta dunque di una fonte di conoscenza protraibile per anni e in crescita costante, giorno dopo giorno. Per l'efficienza di un'azienda, tuttavia, è necessario creare backup a lungo termine di tali informazioni, nonché garantire a tutti i dipendenti la possibilità di utilizzarle in modo efficace. La grande sfida Solitamente per favorire la comunicazione tramite posta elettronica, le aziende dispongono di server perfettamente funzionanti o, in alternativa, di soluzioni per la gestione di gruppo (groupware). Sistemi del genere, tuttavia, non sono stati concepiti per l'archiviazione dei dati a lungo termine o per una loro disposizione in massa. A livello pratico questo può infatti comportare una serie di problemi tecnici, legali e finanziari. Come funziona l'archiviazione delle ? Un archivio è da intendersi come un'estensione del sistema di posta elettronica attualmente in uso, funzionante esattamente come quest'ultimo. Un amministratore definisce quali saranno trasferite all'archivio, nonché se e quando le saranno rimosse dalle normali caselle di posta del sistema , una volta eseguita l'archiviazione. L'archivio consente di gestire in modo efficiente una grande quantità di dati, nonché di garantire a tutti gli utenti di un'azienda di poter accedere poi in modo rapido e comodo alle archiviate. Vi si affidano imprese in 100 Paesi MailStore Server supporta quasi tutti i sistemi di posta elettronica e metodi di archiviazione Tecnologia di archiviazione altamente scalabile e integrata che non necessita di server SQL Requisiti minimi di sistema Installazione semplice in pochi minuti Pochi interventi di manutenzione Lingue supportate:cinese (semplificato e tradizionale), ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, russo, sloveno, spagnolo e turco.

3 2 11 Vantaggi dell'archiviazione Vantaggi legali ed economici Rispetto delle normative sulla conformità e ediscovery Tutela contro rischi legali Riduzione delle spese e dei costi IT Le imprese si trovano ad affrontare la sfida posta dal crescente numero di normative sulla conformità della posta elettronica, ediscovery e altri regolamenti. A tale scopo, le imprese devono essere in grado di archiviare le in modo centralizzato, completo e a prova di manomissione e per periodi di tempo indeterminati nonché assicurarsi che la posta elettronica possa essere recuperata al momento opportuno. L'archiviazione delle consente alle aziende di tutelarsi contro i rischi legali generici. L'archiviazione delle permette infatti di utilizzare la posta elettronica come prova durante procedimenti giudiziari e consente che i reclami da parte dei clienti siano trattati con maggiori informazioni disponibili fin dall'inizio. Server sovraccarichi, costi di archiviazione crescenti, complessi processi di backup e di ripristino mettono a dura prova i reparti IT e i rispettivi budget. MailStore Server è in grado di ridurre tali costi in modo permanente. Protegge inoltre dai rischi economici legati alla perdita dei dati e alle azioni legali. Protezione totale contro la perdita dei dati Archiviazione completa al 100% Liberi dai pesanti file PST Gli utenti sono in grado di eliminare le a piacimento, senza che questo venga notificato. L'azienda perde così ogni giorno dati importanti. L'archiviazione delle al momento della loro ricezione o del loro invio assicura all'azienda il salvataggio completo della posta elettronica. I file PST, essendo soggetti a perdita di dati e a danneggiamento, incidono fortemente sull'archiviazione e sul backup, divenendo un potenziale incubo per l'ediscovery. MailStore Server offre la possibilità di archiviare centralmente e fare il backup di tutti i file PST dell'azienda. Requisiti di archiviazione minimi Riduzione del carico dei server di posta Risparmio del 70% dello spazio di archiviazione Una volta archiviate, le possono essere eliminate dalle caselle del server di posta per mezzo di un processo basato su regole. Ciò consente di mantenere il carico del server a un livello costantemente basso. MailStore Server utilizza singole istanze di archiviazione allo scopo di ridurre lo spazio totale di archiviazione necessario. Eventuali componenti MIME identiche (ad es. file in allegato) vengono salvate una volta sola. Gli allegati sono inoltre compressi.

4 3 11 Backup e ripristino più semplici Riduzione dei tempi di backup e ripristino Ripristino con un clic per tutti gli utenti Riducendo il carico dei dati presenti sul server di posta, è possibile eseguirne il backup e il ripristino in modo più semplice e dunque più rapido in caso di errori. Gli utenti possono recuperare le dall'archivio con un semplice clic del mouse. In questo modo l'amministratore non è obbligato a eseguire la lunga procedura necessaria per ripristinare le dal backup. Aumento della produttività Accesso estremamente rapido alle funzioni di ricerca Elevata accettabilità da parte dell'utente Eliminazione delle quote delle caselle di posta elettronica MailStore Server offre una ricerca full-text estremamente rapida per e file allegati di qualsiasi tipo. L'accesso è possibile anche attraverso la struttura della cartella originale. Gli utenti possono accedere ai propri archivi attraverso un comodo add-in per Microsoft Outlook perfettamente integrato nel loro tipico ambiente di lavoro. L'archiviazione delle elimina la necessità di servirsi delle quote delle caselle di posta per limitare l'utilizzo della capacità del server di posta. Indipendenza Indipendenza dai server di posta Indipendenza da provider esterni Indipendenza da MailStore Uno dei problemi principali della funzione di backup dei server di posta consiste nei lunghi tempi necessari per ripristinare i dati in caso di un loro errore. Durante questo tempo di inattività, che può durare ore o giorni, l'azienda e i dipendenti non possono più accedere a informazioni cruciali per le loro attività. Quando si verifica un problema tecnico in un server di posta elettronica o una perdita di dati, ogni utente dell'azienda può accedere a tutti i messaggi tramite l'archivio . La continuità del business è assicurata, senza alcuna interruzione. Molte imprese non memorizzano le in server di posta locali, ovvero sotto il controllo dell'azienda stessa, bensì in server esterni. In questo caso le aziende fanno affidamento sugli strumenti di backup dell'operatore e contano sul fatto che esso sia disponibile anche in futuro. L'archiviazione locale di questi dati rappresenta un semplice strumento di backup aggiuntivo. Tutte le possono essere ripristinate dall'archivio in qualunque momento in formati standard. Ciò garantisce all'azienda un'indipendenza a lungo termine, anche da MailStore Server.

5 4 11 Tecnologia di archiviazione integrata Alla base di MailStore Server c'è una tecnologia di archiviazione altamente sofisticata che non necessita di un software di database esterno e risulta immediatamente disponibile una volta completata l'installazione. In base a questo presupposto, con un'unica installazione di MailStore Server è possibile gestire fino a 500 utenti nonché un volume di in rapida crescita in modo semplice ed efficiente per diversi anni. Se si desidera utilizzare MailStore Server con un numero di utenti particolarmente elevato, si raccomanda di contattare il nostro team di assistenza tecnica per discutere le proprie particolari esigenze. Archiviazione dei dati efficiente Elevata scalabilità Il sistema consente di creare internamente un intero archivio dalla prospettiva dell'utente a partire da un numero qualunque di database di archivi personalizzati Quando la capacità di memorizzazione dell'archivio, utilizzato per archiviare le nuove , sta per esaurirsi, è possibile creare automaticamente e utilizzare nel file system un nuovo database di archiviazione Questa struttura garantisce un sistema flessibile e scalabile, in grado di gestire qualunque volume di dati e qualsiasi numero di utenti Risparmio del 70% dello spazio di archiviazione MailStore Server utilizza singole istanze di archiviazione allo scopo di ridurre lo spazio totale necessario per l'archiviazione Eventuali componenti MIME identiche (ad es. file in allegato) vengono salvate nell'archivio una volta sola, anche se ricorrono più di una volta nella casella di posta dell'utente Gli allegati sono inoltre compressi Informazioni generali Gestione flessibile dell'archiviazione Tutela contro le manomissioni Su richiesta: uso di un server SQL Per mantenere i propri database di archiviazione delle si può scegliere di utilizzare uno spazio di archiviazione, spesso tanto rapido quanto costoso, oppure è possibile mantenere il vecchio spazio di archiviazione, utilizzato meno frequentemente, su uno spazio di archiviazione con un migliore rapporto di costi-efficacia. MailStore Server utilizza degli hash SHA e applica al testo delle e ai relativi file in allegato una crittografia di tipo AES-256 che assicura che i dati archiviati non possano essere manomessi in seguito. Se richiesto, le aziende che già dispongono di una loro infrastruttura possono utilizzare per l'archiviazione dei loro dati anche Microsoft SQL Server.

6 5 11 Archiviazione flessibile MailStore Server consente di archiviare la propria posta elettronica, indipendentemente dal sistema utilizzato per memorizzarle. Questo garantisce all'azienda il massimo della flessibilità, adesso come in futuro. Il processo di archiviazione non apporterà alcuna modifica al sistema in uso, così come all'utente non sarà richiesto l'accesso da amministratore. Sistemi supportati e metodi di archiviazione Archiviazione completa al 100% L'archiviazione delle al momento della loro ricezione o del loro invio assicura all'azienda il salvataggio completo della posta elettronica. Se un utente cancella un' dalla sua casella di posta, quell' sarà già stata precedentemente archiviata. Archiviazione delle già esistenti MailStore Server consente di archiviare le già presenti nelle caselle di posta, cartelle pubbliche, caselle di posta condivise, client e file (come, ad esempio, i file PST). Sistemi supportati Microsoft Exchange Server 2003, 2007, 2010 e 2013 Microsoft Office 365 Google Apps Tutti i server di posta compatibili con IMAP o POP3 MDaemon, IceWarp e Kerio Connect PST, EML e altri formati di file per Client di posta quali Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird Informazioni generali Riduzione del carico dei server di posta Struttura delle cartelle Archiviazione autentica Gestione utenti Una volta archiviate, le possono essere eliminate dalle caselle del server di posta per mezzo di un processo basato su regole. Ciò consente di mantenere il carico del server a un livello costantemente basso. Durante il processo di archiviazione, MailStore Server importa nell'archivio la struttura della cartella configurata dall'utente. La soluzione risulta così più gradita alle aziende, data la migliore accessibilità dei dati archiviati. Le vengono archiviate in compatibilità MIME e senza perdita di informazioni. Questo non solo assicura la conformità ai requisiti legislativi, ma garantisce la possibilità di utilizzo dei dati anche al di fuori di MailStore Le vengono assegnate agli archivi in base a ciascun utente, mentre gli utenti vengono creati prima dell'archiviazione tramite uno dei metodi seguenti: Gestione manuale Integrazione Active Directory Integrazione LDAP generica Integrazione MDaemon, Kerio Connect e IceWarp Integrazione applicazione per ogni database utente esterno

7 6 11 Accesso ricerca full-text estremamente rapido Gli utenti possono accedere all'archivio in modi diversi nonché ricercare rapidamente le loro grazie a una funzione di ricerca full-text incredibilmente potente. MailStore Server ha reso superfluo per l'utente la necessità di accedere a oggetti stub e ad altre tecnologie che possono ridurre le prestazioni del server, offrendo invece una panoramica live diretta dell'archivio, indipendentemente dal percorso di accesso utilizzato. Percorsi di accesso supportati Integrazione con Outlook Gli utenti possono accedere ai propri archivi attraverso un comodo add-in per Microsoft Outlook perfettamente integrato nel loro tipico ambiente di lavoro. L'add-in fornisce tutte le funzioni fondamentali quali, ad esempio, funzioni di ricerca full-text e avanzata, di accesso tramite la struttura della cartella già familiare all'utente nonché di ripristino con un solo clic. L'add-in può essere distribuito secondo le policy del gruppo. MailStore Web Access MailStore Web Access consente all'utente di accedere all'archivio utilizzando un qualsiasi browser Internet. Ciò significa che gli utenti possono accedere all'archivio in modo semplice, indipendentemente dal sistema in uso e senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo. MailStore Mobile Web Access La funzionalità integrata Mobile Web Access estende il supporto anche ai moderni smartphone e tablet (piattaforme ios, Android, Windows Phone e Blackberry). Server IMAP MailStore MailStore Server dispone di un server IMAP integrato che garantisce ai client compatibili con IMAP l'accesso all'archivio in lettura. Ciò rappresenta per numerosi altri client (come ad esempio Mozilla Thunderbird), come pure per tutti i sistemi operativi (quali Mac OS o Linux) e piattaforme mobile un metodo comodo per accedere all'archivio .

8 7 11 Funzioni di produttività Potente ricerca full-text Ripristino in un clic Funzioni di inoltro e risposta per le archiviate Anteprima HTML sicura Teamwork MailStore Server offre una ricerca full-text estremamente rapida per e file allegati di qualsiasi tipo. In alternativa, l'accesso è sempre garantito attraverso la struttura originale della cartella. Gli utenti possono ripristinare autonomamente le dall'archivio alla loro casella di posta. In alternativa, gli utenti hanno la possibilità di rispondere alle archiviate, come pure di inoltrarle, aprendole direttamente in Microsoft Outlook o in un altro client (senza possibilità di ripristino). MailStore Server offre per le archiviate un'anteprima HTML sicura tramite un HTML Sanitizer basato su whitelist, sviluppato specificatamente per MailStore. L'accesso all'area dell'archivio destinata agli altri collaboratori è permesso sulla base dei privilegi assegnati.

9 8 11 Caratteristiche di conformità Un concetto tecnologico completo assicura che le aziende che utilizzano MailStore Server rispettino le normative in materia di conformità e ediscovery e possano ottenere una regolare certificazione rilasciata da società di revisione che utilizzano i criteri stabiliti dagli standard internazionali. Completezza Archiviazione autentica A prova di manomissione Periodi di archiviazione Legal Hold - Conservazione a fini giudiziari Creazione di log Accesso come revisore ediscovery Caratteristiche di esportazione MailStore Server permette l'archiviazione completa di tutta la posta elettronica aziendale. Ad esempio, la posta può essere archiviata prima dell'inoltro alla casella di posta del dipendente. La posta elettronica archiviata è identica a quella originale sotto ogni aspetto e, se necessario, può essere ripristinata dall'archivio senza perdite di informazioni. MailStore Server protegge i dati archiviati contro la manomissione generando dai contenuti dell' valori hash SHA e utilizzando una crittografia interna di tipo AES-256. In linea di massima, gli utenti non possono cancellare le da un archivio a meno che l'amministratore non abbia esplicitamente modificato questa autorizzazione. È inoltre possibile definire periodi globali di archiviazione indipendentemente dai privilegi utente specificati. Se si è attivata la funzione Legal Hold di conservazione a fini giudiziari, nessuna sarà cancellata dall'archivio, indipendentemente dalle opzioni disponibili quali, ad esempio, secondo determinati privilegi utente o periodi di archiviazione. MailStore Server utilizza una funzione di verifica integrata per la creazione di log coerenti in merito a modifiche ed eventi, definibili dall'amministratore. Lo speciale tipo di utente "accesso come revisore" consente a revisori esterni di accedere all'archivio. Tutte le azioni eseguite da questo tipo di utente vengono sempre archiviate. La ricerca all'interno dell'archivio può essere anche eseguita a livello aziendale come procedura ediscovery. Con un semplice passaggio è dunque possibile eseguire ricerche all'interno di tutta la posta elettronica di un'azienda. MailStore Server non limita l'accesso per le imprese a un formato di file proprietario. Tutte le archiviate possono essere esportate in un solo passaggio e in qualunque momento.

10 9 11 Gestione API Per la gestione MailStore Server utilizza una potente API basata su HTTPS. Ciò consente di automatizzare la gestione di MailStore Server mediante l'utilizzo di un linguaggio scripting o di programmazione (come, ad esempio, C#, PHP o Python). I comandi vengono inviati al server API HTTPS attraverso HTTP POST; i valori di ritorno vengono rinviati in formato JSON. L'API per la gestione consente di controllare le operazioni di amministrazione quali, ad esempio, la gestione degli utenti o dei percorsi di archiviazione, in remoto da una posizione centrale. Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati (versioni a 32 bit e a 64 bit) Microsoft Windows Vista SP2 Microsoft Windows 7 SP1 Microsoft Windows 8 e 8.1 Microsoft Windows Server 2008 R2 SP1 e 2008 SP2 (Foundation, Standard, Enterprise, Datacenter) Microsoft Windows SBS 2008 SP2 Microsoft Windows SBS 2011 SP1 Microsoft Windows Server 2012 e 2012 R2 (Foundation, Essentials, Standard, Datacenter) Avviso importante per gli utenti di Windows XP e Server 2003 L'ultima versione di MailStore installabile su queste piattaforme è la versione 8 ancora disponibile e supportata. Un upgrade alla versione 9 (o successive), una volta aggiornato il sistema operativo in uso, è gratuito e comprensivo di aggiornamenti validi e servizio di assistenza in qualsiasi momento. Informazioni generali Non è necessario alcun server Web aggiuntivo, come ad esempio Microsoft IIS (MailStore Server avvia il suo server HTTP tramite le porte TCP idonee) MailStore Server può essere eseguito senza problemi anche in ambienti virtuali come VMware MailStore Server può essere eseguito senza problemi in ambienti terminal server Microsoft SQL Server non è necessario ma può essere utilizzato se richiesto Requisiti hardware Sebbene MailStore Server risulti pronto all'uso nella maggior parte dei casi, le aziende di dimensioni più grandi dovrebbero esaminare la soluzione in rapporto alla maggior ampiezza della loro infrastruttura IT. Pertanto si raccomanda di attuare una breve fase di pianificazione. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra guida MailStore Server. È inoltre possibile rivolgersi al nostro team di assistenza tecnica per discutere esigenze particolari.

11 10 11 Diventa una delle storie di successo MailStore Server rappresenta una delle soluzioni di archiviazione leader a livello mondiale. Tra i clienti si contano migliaia di imprese di ogni dimensione appartenenti ai più diversi settori così come enti, istituzioni pubbliche e organi amministrativi. Il parere dei clienti "Visto dalla prospettiva di un amministratore IT, MailStore risulta semplice da installare e da utilizzare. Considerando i metodi di archiviazione offerti, la soluzione si rivela anche particolarmente versatile ed eccezionalmente leggera". Ashley Hunt, coordinatrice di sistemi PGA Australia "MailStore Server offre numerose soluzioni che rappresentano dei miglioramenti rispetto al nostro precedente approccio di archiviazione. Il sistema funziona perfettamente da un anno e mezzo". Richard Edwards, Senior Systems Administrator Indianapolis Airport Authority Il massimo dei voti per MailStore nell'indagine sulla Customer Satisfaction Secondo un sondaggio condotto a livello internazionale, i clienti MailStore Server si ritengono altamente soddisfatti della qualità dei nostri prodotti e servizi. Oltre 480 aziende hanno risposto al nostro appello, valutando MailStore Server a livello di documentazione, assistenza, funzionalità del prodotto, sia dal punto di vista amministratore/ utente che a livello di qualità/prezzo. Il 96,1% dei partecipanti ha valutato la stabilità del sistema con "Molto buona" o "Buona", allo stesso modo il 93,2% ha giudicato le prestazioni della soluzione software come "Molto buone" o "Buone". Anche i servizi offerti dal team di assistenza tecnica sono stati presi in considerazione. Il 92,8% dei partecipanti al sondaggio ha valutato la qualità dell'assistenza come "Molto buona" o "Buona" e il 92,2% ha giudicato i tempi di risposta come "Molto rapidi" o "Rapidi". Scarica il sondaggio:

12 11 11 Domande? Il nostro team è lieto di rispondere alle richieste telefoniche e via nonché di fornire assistenza per tutte le questioni relative a MailStore Server. MailStore Software GmbH Cloerather Strasse Viersen Germania Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Telefono: Fax: +49-(0) (internazionale) (800) (US) +49 (0) Versione di prova valida per 30 giorni e webinar settimanali:

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server 7 Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server Lo standard nell archiviazione delle email MailStore Server consente alle aziende di trarre tutti i vantaggi

Dettagli

MailStore Server PANORAMICA

MailStore Server PANORAMICA MailStore Server PANORAMICA Lo standard per archiviare e gestire le Email Le aziende possono beneficiare legalmente, tecnicamente, finanziariamente ed in modo moderno e sicuro dell'archiviazione email

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY Con Kaspersky, adesso è possibile. www.kaspersky.it/business Be Ready for What's Next SOMMARIO Pagina 1. APERTI 24 ORE SU 24...2

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg.

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg. POSTA ELETTRONICA INDICE 2 Indice Pannello Gestione Email pag. 3 Accesso da Web pag. 4 Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6 Microsoft Outlook pagg. 7-8-9 Mail pagg. 10-11 PANNELLO GESTIONE

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

RedDot Content Management Server Content Management Server Non sottovalutate il potenziale della comunicazione online: usatela! RedDot CMS vi permette di... Implementare, gestire ed estendere progetti

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Caratteristiche fondamentali dei server di posta

Caratteristiche fondamentali dei server di posta Caratteristiche fondamentali dei server di posta Una semplice e pratica guida alla valutazione della soluzione più idonea alle esigenze delle piccole e medie imprese Introduzione... 2 Caratteristiche da

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS)

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) EZChrom Edition e ChemStation Edition Requisiti hardware e software Agilent Technologies Informazioni legali Agilent Technologies, Inc. 2013 Nessuna parte

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Micro Focus. Benvenuti nell'assistenza clienti

Micro Focus. Benvenuti nell'assistenza clienti Micro Focus Benvenuti nell'assistenza clienti Contenuti Benvenuti nell'assistenza clienti di Micro Focus... 2 I nostri servizi... 3 Informazioni preliminari... 3 Consegna del prodotto per via elettronica...

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Le informazioni e il contenuto del presente documento vengono forniti esclusivamente a scopi informativi e come sono, senza garanzie di alcun tipo, sia espresse che implicite,

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Per risparmiare tempo, finanze e risorse digitalizzando i documenti cartacei. Presentazione della soluzione

Per risparmiare tempo, finanze e risorse digitalizzando i documenti cartacei. Presentazione della soluzione Scheda Software HP Digital Sending (DSS) 5.0 Per risparmiare tempo, finanze e risorse digitalizzando i documenti cartacei Presentazione della soluzione Rendendo più fluida la gestione di documenti e dati,

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

Citrix XenDesktop rende più facile la migrazione a Windows 7/8.1

Citrix XenDesktop rende più facile la migrazione a Windows 7/8.1 White paper Citrix XenDesktop rende più facile la migrazione a Windows 7/8.1 Di Mark Bowker, analista senior Ottobre 2013 Il presente white paper di ESG è stato commissionato da Citrix ed è distribuito

Dettagli

Servizi di consulenza e soluzioni ICT

Servizi di consulenza e soluzioni ICT Servizi di consulenza e soluzioni ICT Juniortek S.r.l. Fondata nell'anno 2004, Juniortek offre consulenza e servizi nell ambito dell informatica ad imprese e professionisti. L'organizzazione dell'azienda

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

Sizing di un infrastruttura server con VMware

Sizing di un infrastruttura server con VMware Sizing di un infrastruttura server con VMware v1.1 Matteo Cappelli Vediamo una serie di best practices per progettare e dimensionare un infrastruttura di server virtuali con VMware vsphere 5.0. Innanzitutto

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

GFI Product Manual. Manuale per il client fax

GFI Product Manual. Manuale per il client fax GFI Product Manual Manuale per il client fax http://www.gfi.com info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le società, i nomi e i dati utilizzati

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler 2 Le aziende attuali stanno adottando rapidamente la virtualizzazione desktop quale mezzo per ridurre i costi operativi,

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere.

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere. Istruzioni esemplificate per Iscrizione e fruizione Corsi ECM FAD La nuovissima piattaforma proprietaria FAD Ippocrates3 adottata a partire da gennaio 2013 da SANITANOVA S.r.l., è in grado di dimensionare

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito:

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito: Autore : Giulio Martino IT Security, Network and Voice Manager Technical Writer e Supporter di ISAServer.it www.isaserver.it www.ocsserver.it www.voipexperts.it - blogs.dotnethell.it/isacab giulio.martino@isaserver.it

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Profilo Commerciale Collabor@

Profilo Commerciale Collabor@ Profilo Commerciale Collabor@ 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E REQUISITI Collabor@ è un servizio di web conferenza basato sulla piattaforma Cisco WebEx, che consente di organizzare e svolgere riunioni web,

Dettagli

Setup e installazione

Setup e installazione Setup e installazione 2 Prima di muovere i primi passi con Blender e avventurarci nel vasto mondo della computer grafica, dobbiamo assicurarci di disporre di due cose: un computer e Blender. 6 Capitolo

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

CA Asset Portfolio Management

CA Asset Portfolio Management CA Asset Portfolio Management Guida all'implementazione Versione 12.8 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in

Dettagli

La piattaforma IBM Cognos

La piattaforma IBM Cognos La piattaforma IBM Cognos Fornire informazioni complete, coerenti e puntuali a tutti gli utenti, con una soluzione economicamente scalabile Caratteristiche principali Accedere a tutte le informazioni in

Dettagli

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7 Computer software Versione 7 Produttore MultiMedia it S.n.c. Distributore TeamSystem S.p.a. Caratteristiche Tecniche Linguaggio di Programmazione Sistema operativo client Sistema operativo server Occupazione

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli