Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>"

Transcript

1 Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

2 One reel Haggar s Royal Electric Bioscope, Neath 1903 Il pubblico, diventato esigente, inizia a pretendere almeno film one-reel (una bobina di 300 mt., cioè circa 10 minuti), il cui acquisto inizia a risultare oneroso per i piccoli esercenti, che ammortizzano la spesa proiettandoli a lungo (allontanando così proprio i clienti più accaniti) oppure facendoli «girare» molto.

3 Noleggio Bioscope e Variety Show Palace of Light di Wadbrook, Stratford Mop Fair, La politica dell acquisto dei film, perciò, impedisce di fatto agli spettacoli di ruotare velocemente. Per questo motivo, tra il 1903 e il 1906, i teatri iniziano a noleggiare i film, sovvertendo il sistema della distribuzione: i luoghi di proiezione diventano in prevalenza stabili mentre sono le pellicole a viaggiare da un posto all altro.

4 Le sale cinematografiche La specializzazione delle fasi di produzione, distribuzione (che passa dai produttori di apparecchiature a imprese specializzate nel noleggio delle pellicole) ed esercizio favorisce la centralità del software rispetto all hardware, la concentrazione del consumo e la nascita di sale dedicate esclusivamente alla proiezione di film.

5 Il teatro da 5 cents La proiezione in un vagone\cinema (Hale s tour) Il cinematografo infatti possiede ancora, a dieci anni dalla comparsa, il carattere disorganico dello spettacolo da fiera. Le proiezioni si tengono nei luoghi tipici del divertimento popolare: luna park, circhi, musei delle cere, Hale s tour (i celebri treni\cinema) e penny arcades (locali pubblici attrezzati con fonografi e cinetoscopi azionabili al costo di un penny).

6 Il teatro da 5 cents Interno del nickelodeon aperto da Harris Nel giugno del 1905, a Pittsburgh, Pennsylvania, John Paul Harris, noto impresario del vaudeville, trasforma alcuni hangar in una sala destinata alla proiezione continua di brevi spettacoli della durata media di 20\30 minuti, facendo pagare al pubblico un solo nichelino. Nascono così i Nickelodeon, i teatri da 5 cents. Pittsburgh anniversario del primo Nickelodeon allo Smithfield Street movie house.

7 Le sale cinematografiche Princess Theatre, Detroit, Michigan, 1909 ca. «Un nome vistoso a luci elettriche, un interno da pseudoteatro dell opera e la musica del piano come accompagnamento al film erano gli elementi costitutivi delle nuove sale di cinema. Il primo nickelodeon con 96 posti a sedere e un biglietto di ingresso di 5 cent illustrava così i suoi elementi di richiamo: spettacoli della durata media fra i 20 e i 30 minuti si susseguivano ininterrottamente ( ) gli introiti complessivi superavano i mille dollari settimanali, indicando una media d affluenza superiore al 90 per cento rispetto alla capienza». (W.F. Hellmith jr., L industria cinematografica americana, Marsilio, Venezia 1982)

8 Le sale cinematografiche I locali di questo tipo, che propongono a un pubblico popolare «stabile» uno svago economico e divertente, proliferano in modo veloce in tutti gli Stati Uniti: si tratta di sale molto spartane, con semplici panche di legno e orari di proiezione flessibili, ubicate vicino alle zone industriali per facilitare il consumo degli operai.

9 Le sale cinematografiche Un nickelodeon di Toronto, 1910 ca. Gradualmente gli esercenti smettono, nello stesso tempo, di combinare le proiezioni con altri spettacoli, incrementando ulteriormente il processo di specializzazione.

10 Le sale cinematografiche I nickelodeon, aperti soprattutto da ex circensi, imbonitori, ambulanti e impresari teatrali, rimpiazzano presto i contesti precedenti. Alcuni avventurosi imprenditori iniziano anzi ad acquistare più sale, dando vita a veri e propri circuiti: tra questi figurano il tintore e clown William Fox, il commerciante di pellami Adolph Zukor e i quattro fratelli Warner, riparatori di biciclette.

11 Il teatro da 5 cents Il numero dei nuovi locali cresce notevolmente in pochi anni. Nel 1908 sono circa e ospitano ogni settimana 26 milioni di persone su una popolazione di 92 milioni. Nel 1910 salgono a , mentre in Francia le sale sono 300 e quelle sparse nel resto del mondo non superano le

12 Levare le tende New Lyceum Bioscope & Variety Show. Fiera di Banbury 1905 Le prime vittime del processo di industrializzazione (circuiti produttivi e commerciali stabili, distribuzione conveniente e veloce, sale specializzate) che assume per di più forme aggressivamente monopolistiche, sono i tendoni che avevano portano il cinematografo in giro per le fiere e le feste.

13 Levare le tende New Lyceum Bioscope & Variety Show. Fiera di Banbury 1905 I piccoli proprietari di sale ambulanti non possono più sperare d essere competitivi: in pochi anni con il cinema artigianale verrà spazzata via la sua impronta disimpegnata e burlesca. Lo stesso Méliès è costretto (senza grande risultato, a dire il vero) a bussare alla porta della Pathé in cerca d aiuto.

14 Il moltiplicarsi dei luoghi espressamente dedicati alla visione dei film innesca un processo di trasformazione che favorisce una complessiva crescita del cinema, in termini di individuazione dello spettacolo, aumento della produzione e miglioramento del prodotto. La maturazione del consumo si riflette cioè sull intero processo, alimentando in primo luogo lo sviluppo industriale e soprattutto la lievitazione del mercato. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

15 Mercato 18 dicembre I capi delle compagnie aderenti al MPPC davanti al laboratorio di Edison. William N. Selig Sigmund Lubin Il boom dei nickelodeon e la specializzazione dell offerta, infatti, stimolano la produzione dei film, estendendo il mercato così tanto che Edison e la Biograph non riescono a esaurire la domanda.

16 Mercato Mercato Philadelphia, Un set all aperto dei Lubin Studios sul terrazzo di un edificio Si apre lo spazio per nuovi soggetti (Selig, Lubin e Vitagraph, che dal 1905 diventa il più grande produttore degli Stati Uniti) e ne avanza per i film importati dall estero. Alla fine del 1907, la Pathé Frères copre quasi un terzo del mercato statunitense, e anche Gaumont e Nordisk sono ampiamente presenti.

17 Tuttavia si tratta di una produzione generalmente dozzinale, più attenta alla quantità che alla qualità. Nello stesso tempo, il nickelodeon è un luogo modesto, spesso improvvisato, che attira un pubblico rozzo e plebeo e rischia perciò di incatenare il cinema alle sue qualità peggiori e a un immagine sociale poco decorosa, in grado di oscurare le prospettive di sviluppo che si aprono sul piano materiale. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

18 Il teatro da 5 cents «Il cinema, nei primi anni del secolo, irruppe come un autentica allucinazione nella vita del sottoproletariato, e, sostituendo concerti e teatro, diventò a un tempo il suo principale piacere e uno dei più forti fattori del suo sviluppo culturale». (Robert Roberts, The Classic Slum: Salford Life in the First Quarter of the Century, Penguin Books, Harmondsworth 1973 )

19 Il teatro da 5 cents Il cinema dei nickelodeon offre spettacoli visivi di immediata comprensione, che non conoscono barriere linguistiche. Infatti le prime produzioni americane mostrano azioni, inseguimenti, poche e semplici didascalie, gag grossolane. Non solo, ma permettono, a un costo irrisorio, un americanizzazione rapida e divertente. I maleodoranti locali di periferia sono pieni di Russi, Armeni, Irlandesi, Italiani, Cinesi, Messicani, e grazie a questo pubblico multi-etnico e analfabeta, il cinema americano nasce mondiale.

20 Il teatro da 5 cents «Il cinema negli Usa ha un significato particolare. Nel momento (inizi del Novecento) e nel modo (muto) in cui appare, rappresenta una formidabile koiné, decisiva per amalgamare le moltitudini che la Grande Emigrazione di fine secolo aveva spostato nelle metropoli nordamericane». (Umberto Dante, L utopia del vero nelle arti visive, Meltemi, Roma 2002)

21 Quel pubblico bifolco Nel primo decennio del Novecento dalle campagne e dal Vecchio Continente si riversa nelle grandi città degli Stati Uniti, in quartieri etnicamente omogenei, una valanga di persone. L America forma una babele linguistica in cui il cinema diventa, per questi umili ex contadini dall alfabetizzazione precaria immersi in una società industriale sconcertante e complessa, un luogo di scambi e d incontri, di socialità popolare, ma anche il contatto diretto con la cultura del Nuovo Mondo.

22 L immagine del cinema Davanti al cinema (1924) L etichetta che il cinema si porta dietro fin dai suoi primi passi, quella di un divertimento da fiera, di qualità scadente, povero di contenuti, rivolto soprattutto alle classi inferiori, rischia quindi perfino di peggiorare nell epopea dei nickelodeon.

23 Il teatro da 5 cents Se quindi il cinema costituisce, nell ottica popolare, una conveniente occasione di svago, gli «imprenditori» del settore ambiscono ad attirare l interesse dei ceti più agiati, presso i quali invece il legame evidente tra il nuovo mezzo e le classi popolari rischia di causare una vera e propria ghettizzazione del cinema e di perpetuarne l immagine di esclusiva occasione di corruzione, di ozio e di istupidimento collettivo. Una canzone del 1914

24 Nell America rurale e puritana la gente perbene, il pubblico di estrazione borghese, disdegna i luoghi del cinema, considerati ambienti pericolosi e incivili, e continua quindi a preferire gli spettacoli più decorosi come il vaudeville. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

25 Noi, quelle ombre sullo schermo Il bello è che la stessa gente del cinema non è così orgogliosa del proprio pubblico e perfino gli autori di film continuano in sostanza a rivolgersi agli spettatori del vaudeville (che però si guardano bene dall avventurarsi nei nickelodeon) essendo in sintonia più con la loro mentalità che con quella della plebaglia che riempie i cinema.

26 Noi, quelle ombre sullo schermo Accade così paradossalmente che un gran numero di film rechi le tracce della pretesa di educare la massa di bifolchi appena approdata in città; questo cinema cioè presenta spesso l immigrato, il suo spettatore principale, come lo straniero, l Altro assoluto, proponendone sullo schermo un immagine piuttosto negativa.

27 In Hot Mutton Pies (Biograph, 1902), un cinese vende in strada pasticci di montone fatti in realtà con carne di gatto. Mentre i clienti lo scoprono e lo rincorrono, la didascalia chiosa questa gente mangia proprio di tutto. In Skyscrapers (Fred A. Dobson, 1906), Dago Pete, un immigrato italiano ovviamente rissoso, disonesto e traditore, ordisce un intrigo contro il suo caporeparto colpevole di averlo licenziato, ma alla fine viene punito, ristabilendo l ordine e la verità. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

28 In un altro film dell epoca, The Heathen Chinese and the Sunday School Teachers (Biograph, 1904) alcuni cinesi, obesi gestori di una lavanderia e assidui frequentatori di una fumeria d oppio, subiscono un tentativo di umanizzazione da parte di alcune catechiste. Secondo Noel Burch, il film si iscrive nello spazio ideologico del vaudeville perché mette in ridicolo il tentativo pedagogico, che la upper class giudica impossibile: «Questa gente non potrà mai essere come noi». >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

29 Ispezioni della polizia americana ad Ellis Island. «Se è vero che il cinema veniva generalmente considerato il passatempo dell operaio, è meno noto il fatto che all operaio il cinema si rivolgeva assai più per necessità che per scelta ( ) Lo scandalo è che chi faceva il cinema avrebbe fatto volentieri a meno di questo supporto e i meno entusiasti, in questo senso, erano proprio gli esercenti immigrati, per i quali le sale costituivano un modo di uscire dal ghetto».

30 «L eterna rimostranza degli esercenti contro il loro pubblico una rimostranza che ricorreva con monotona regolarità sulla stampa di categoria, nella corrispondenza personale e anche davanti alle commissioni parlamentari era che quel pubblico, nel suo insieme, mancava di classe». Russell Merritt, Nickelodeon Theater : Building an Audience for the Movies, University of Wisconsin Press, Madison 1976)

31 Come nota Miriam Hansen, attraverso il processo di designazione del cinema come «lingua universale», i nickelodeon favorirono «l ampliamento della base culturale del cinema, secondo i valori e le sensibilità della borghesia». >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

32 Zukor e gli altri Adolph Zukor, l immigrato ungherese che fonderà la Paramount e che ha iniziato la sua carriera cinematografica a Brooklyn come esercente di un nickelodeon, afferma: Mi ritrovavo sulle spalle quattordici sale e dovevo risolvermi o a dichiarare bancarotta, o a cambiare radicalmente musica. Decisi di cambiare musica e di continuare.

33 Uno spettacolo modesto Un po dappertutto, produttori ed esercenti cinematografici, depressi per la dimensione umile del loro spettacolo, pensano che se riuscissero a entrare nelle grazie delle classi medio-alte potrebbero coniugare il miglioramento dell immagine della propria attività con un impennata degli incassi.

34 Il tono sale L Egyptian Theatre di Hollywood, una delle sale più famose al mondo, inaugurata il 18 ottobre 1922 con la prima di Robin Hood Si aprono così due fronti: da un lato il concepimento di film più lunghi con trame più complesse e storie tratte dalla letteratura per attirare un pubblico più coltivato e benestante, e dall altro, per farcelo restare, la costruzione di sale grandiose concepite per ospitare persone «civili», ordinate ed esigenti.

35 Zukor e i suoi colleghi più intraprendenti si danno dunque da fare in modo significativo per migliorare la «qualità» del loro pubblico: costruiscono cinema più confortevoli e lussuosi nello stile dei country club borghesi, spesso a fianco di un grande magazzino o vicino a una scuola, in modo da «catturare» le donne che fanno la spesa o vanno a prendere i figli. Un cinema di Santa Monica

36 Lo State Theater di Loew, completato nel Scrive a tal proposito Russell Merritt: «Per un attività che aspirava soprattutto ad essere rispettabile, la donna delle classi medie rappresentava la rispettabilità incarnata. La sua sola presenza nelle sale serviva a confutare le veementi accuse di corrotta volgarità che venivano rivolte allo spettacolo popolare».

37 Maschere in alta uniforme, 1931 (Kentucky Theatre, Lexington) Nel 1908, in numerose sale il prezzo del biglietto passa dai tradizionali cinque cents a dieci e anche venti cents. Per riempire la sala e attirare le famiglie più agiate, i cinema si dotano di ushers in uniforme. La squadra di maschere viene istituita per intimidire il pubblico più popolare e rissoso e impedire ogni forma di disturbo ai danni della gente per bene.

38 Ma, i cambiamenti più incisivi riguardano i contenuti delle pellicole proiettate. I soggetti originali più scollacciati vengono adattati per il pubblico puritano del vaudeville, per i professionisti con mogli e figli al seguito; si preferisce spesso importare i film dall Europa, che arrivano negli Stati Uniti con il marchio della «qualità», perlopiù a contenuto storico o religioso, come Vie et Passion de Notre Seigneur Jésus-Christ proiettato da Zukor a Newark nel 1907, ideali per conquistare il nuovo mercato. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

39 Nel giro di una decina d anni dalla nascita, l epoca d oro dei nickelodeon si esaurisce: il nuovo pubblico chiede film più lunghi, storie avvincenti, volti e corpi riconoscibili e fascinosi. Quando nel 1915 The Birth of a Nation imporrà la regola della durata di un ora e mezza/due ore, il formato nickelodeon sarà cancellato dalla necessità di predisporre sale più confortevoli e di richiedere un prezzo più alto per il biglietto. Interno del Loew s State Theatre, aperto il con film e spettacoli di vaudeville

Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Il teatro da 5 cents Interno del nickelodeon aperto da Harris Nel giugno del 1905, a Pittsburgh, Pennsylvania, John Paul Harris, noto impresario di vaudeville, trasforma

Dettagli

L America del cinematografo. L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system.

L America del cinematografo. L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system. L America del cinematografo L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system. Pittsburgh 1955, Il teatro da 5 cents 50 anniversario dell apertura del primo Nickelodeon americano

Dettagli

SALE CINEMATOGRAFICHE

SALE CINEMATOGRAFICHE SALE CINEMATOGRAFICHE 1895 28 dicembre - Grand Café sul Boulevard des Capucines, Parigi - I fratelli Luoise e Auguste Lumière proiettano i primi 10 film della durata di circa 1 minuto l uno. CINEMA DELLE

Dettagli

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Léon Gaumont Impiegato in una fabbrica di materiale ottico e fotografico, fonda nel 1895 la società che, pur restando nel settore, si occupa anche sia della costruzione di apparecchi cinematografici brevettati

Dettagli

Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Negli anni antecedenti la prima guerra mondiale il cinema è un industria transnazionale, in cui le novità tecniche e stilistiche introdotte in un Paese vengono

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA VII COMMISSIONE ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI AUDIZIONE INFORMALE BONUS CULTURA

SENATO DELLA REPUBBLICA VII COMMISSIONE ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI AUDIZIONE INFORMALE BONUS CULTURA SENATO DELLA REPUBBLICA VII COMMISSIONE ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI AUDIZIONE INFORMALE BONUS CULTURA 14 FEBBRAIO 2019 Il nostro Paese, pur avendo nel patrimonio e nella produzione culturale due

Dettagli

L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON

L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON Cinema delle attrazioni: 1895-1908: 1895-1903 Attrazioni pure : film di attualità / film a soggetto à Generalmente composti da una singola inquadratura à Proiettati

Dettagli

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013 The Space Extra un progetto The Space Cinema 23 aprile 2013 INDICE Background Estendere l offerta Un nuovo marchio Il format I contenuti Risultati The Space Cinema The Space nasce nel luglio del 2009 dalla

Dettagli

IL COMITATO D ONORE STORIA DI UN SUCCESSO I CAMBIAMENTI SOCIO-ECONOMICI DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE

IL COMITATO D ONORE STORIA DI UN SUCCESSO I CAMBIAMENTI SOCIO-ECONOMICI DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE IL COMITATO D ONORE STORIA DI UN SUCCESSO I CAMBIAMENTI SOCIO-ECONOMICI DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE Silvia Oliva, Fondazione Nord Est STORIA DI UN SUCCESSO I cambiamenti raccontati attraverso i dati statistici

Dettagli

Il Novecento e la società di massa

Il Novecento e la società di massa Il Novecento e la società di massa La Belle époque Ultimi anni dell Ottocento Rapporto CAUSA- EFFETTO L ECONOM)A ricomincia a espandersi: Produzione industriale e commercio raddoppiano I prezzi (e quindi

Dettagli

IL CINEMA IN SALA NEL 2017: I DATI DEL BOX OFFICE

IL CINEMA IN SALA NEL 2017: I DATI DEL BOX OFFICE IL CINEMA IN SALA NEL 2017: I DATI DEL BOX OFFICE Presenze e incassi Nell anno 2017 al box office italiano si sono incassati 584.843.610 per un numero di presenze in sala pari a 92.336.963; Rispetto al

Dettagli

LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI

LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI 27 febbraio 2019 UNA INVENZIONE PLURALE in tutti i paesi industrializzati: Germania: Bioskop (Max e Emil Skladanovosky) Stati Uniti: Kinetoscopio Edison Francia:

Dettagli

>> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> L integrazione narrativa

>> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> L integrazione narrativa L integrazione narrativa Lumière e Méliès Con i Lumière e Méliès il cinema ha già individuato due strade possibili: i Lumière rappresentano la tecnologia e il realismo e Méliès la «finzione», che mescola

Dettagli

La nascita dello! Studio System

La nascita dello! Studio System La nascita dello! Studio System MPPC! Nel 1908 raccoglie i più importanti produttori cinematografici e fabbricanti di macchine da presa e proiettori.! Soltanto le compagnie riunite e autorizzate dal MPPC

Dettagli

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il Introduzione L oggetto di analisi di questa tesi è il marketing mix e le sue leve. In particolare, interesse di tale studio sta nella possibilità di individuare e analizzare i fattori del marketing mix,

Dettagli

UN DITTATORE A HOLLYWOOD: IL CASO ARISTOTELE

UN DITTATORE A HOLLYWOOD: IL CASO ARISTOTELE Alessandro Nardis UN DITTATORE A HOLLYWOOD: IL CASO ARISTOTELE Correnti di pensiero neoaristoteliche nella Golden Age: Brander Matthews e la Columbia University, Frank Capra, Alfred Hitchcock Collana Orizzonti

Dettagli

B r e v e s t o r i a d e l cinema

B r e v e s t o r i a d e l cinema B r e v e s t o r i a d e l cinema La c i n e m a t o g r a f i a, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. Durante il XVII e il XIX secolo, grazie agli ambulanti, si diffuse

Dettagli

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM IUAV - VENEZIA I 4158 ~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM David Bòrdwell Kristin Thompson, ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA- AREA SERVIZI BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI B I B LJP T E e A e E N T

Dettagli

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Il sonoro: diverse soluzioni tecniche Warner Bros. e Vitaphone (Western Electric) FOX e Movietone (De Forest) RKO e Photophone

Dettagli

Le industrie culturali e creative in Veneto

Le industrie culturali e creative in Veneto Le industrie culturali e creative in Veneto Uno sguardo dalla prospettiva dei bandi POR - FESR prof. Fabrizio Panozzo dott. Silvia Cacciatore dott. Juliana Bernhofer OBIETTIVO: Capire come e perché in

Dettagli

Segmento 9: Frontoffices esclusive

Segmento 9: Frontoffices esclusive 14.11.214 Segmento : Frontoffices esclusive Segmenti di domanda nel mercato di uffici Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse 23 845 Zürich +41 44 466 7 info@fpre.ch www.fpre.ch 2..1 Frontoffices

Dettagli

geografia verifica da p. 90 a p. 100

geografia verifica da p. 90 a p. 100 geografia verifica da p. 90 a p. 100 LA globalizzazione dell economia La globalizzazione dell economia creazione spazio economico mondiale senza frontiere aumenta scambi di merci-diffusione tecnologie

Dettagli

A fine 2016 gli Stati Generali della Cultura hanno iniziato un operazione di ascolto degli operatori culturali piemontesi (circa 1000 partecipanti.

A fine 2016 gli Stati Generali della Cultura hanno iniziato un operazione di ascolto degli operatori culturali piemontesi (circa 1000 partecipanti. A fine 2016 gli Stati Generali della Cultura hanno iniziato un operazione di ascolto degli operatori culturali piemontesi (circa 1000 partecipanti.) Per proseguire questa attività di ascolto Regione, IRES

Dettagli

Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre sul cinema (legge), ordina:

Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre sul cinema (legge), ordina: Ordinanza sulla cinematografia (OCin) 443.11 del 3 luglio 2002 (Stato 23 luglio 2002) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre 2001

Dettagli

LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011

LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO Questa indagine fa riferimento esclusivamente alle assunzioni di personale dipendente previste

Dettagli

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Georges Méliès Georges Méliès Nato a Parigi, in una famiglia che fabbrica scarpe, intraprende una carriera di illusionista che lo porta a dirigere il Teatro Robert- Houdin,

Dettagli

Formati Distributivi e Sviluppo Marca Privata : panorama europeo ed opportunità

Formati Distributivi e Sviluppo Marca Privata : panorama europeo ed opportunità Formati Distributivi e Sviluppo Marca Privata : panorama europeo ed opportunità Epoca pre - moderna Autoconsumo Scambio di beni Ambulanti Fiere nei punti di passaggio Mercati settimanali (legati a fornitori

Dettagli

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979.

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979. Famiglia di burattinai dal 1979. Il San Carlino Il Teatro San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent'anni opera nell'ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo

Dettagli

Siamo agli sgoccioli del 2017, nondimeno attendete prima di decretare i vostri film preferiti

Siamo agli sgoccioli del 2017, nondimeno attendete prima di decretare i vostri film preferiti Siamo agli sgoccioli del 2017, nondimeno attendete prima di decretare i vostri film preferiti di questa annata cinematografica, e in particolare aspettate ad eleggere La La Land come miglior musical dell

Dettagli

SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA

SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA Chi siamo La scuola One World Italiano dal 2001 è punto di riferimento specializzato a Cagliari e in tutta la Sardegna per lo studio della lingua e della

Dettagli

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede Gore Vidal SCuola 115 SCUOLE TOSCANE ADERENTI AL PROGRAMMA 310 INSEGNANTI COINVOLTI OLTRE 300 PROIEZIONI 14 OPERATORI CULTURALI 49.890

Dettagli

Materiali. Anno accademico

Materiali. Anno accademico Materiali Anno accademico 2010-2011 L industrializzazione si diffonde negli altri paesi Il ritardo è dovuto a vari fattori: Scarsa capacità di spesa (domanda) e di produzione standardizzata nei paesi dell

Dettagli

#apparecchioper aprire dal disotto. mettere a disposizione gratuitamente i mezzi per la produzione culturale

#apparecchioper aprire dal disotto. mettere a disposizione gratuitamente i mezzi per la produzione culturale #apparecchioper aprire dal disotto mettere a disposizione gratuitamente i mezzi per la produzione culturale mettere in relazione obiettivo rete Apparecchio per aprire dal disotto è un progetto che mira

Dettagli

Nota di commento alle Statistiche culturali. Anno 2015

Nota di commento alle Statistiche culturali. Anno 2015 Nota di commento alle Statistiche culturali Anno 2015 Fonte: Istat Le tavole diffuse dall Istat forniscono una rappresentazione statistica dei principali fenomeni legati alla produzione, alla distribuzione

Dettagli

L agricoltura nell Europa industrializzata. Lezioni d'autore

L agricoltura nell Europa industrializzata. Lezioni d'autore L agricoltura nell Europa industrializzata Lezioni d'autore Aratro a vapore, Tenuta La Torre, 1891 San Mauro di Romagna, dal sito www.associazionetorre.it Agricoltura e sviluppo industriale A partire dalla

Dettagli

Segmento 6: Consulente privato

Segmento 6: Consulente privato 01.0.2017 Segmento : Consulente privato Segmenti di domanda nel mercato di uffici Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Seebahnstrasse 89 Münzrain 10 8003 Zürich 3005 Bern +41 44 4 70 00 +41 31 348 70

Dettagli

CULTURA: BENE I MUSEI, MENO IL RESTO

CULTURA: BENE I MUSEI, MENO IL RESTO CULTURA: BENE I MUSEI, MENO IL RESTO Continua costante la crescita del sistema museale metropolitano dell area torinese: nell ultimo decennio, dopo il picco in coincidenza con il 150 anniversario dell

Dettagli

CAPITOLO 5 CULTURA. Autori: Carmela Redolfi e Dimitri Donati (responsabile)

CAPITOLO 5 CULTURA. Autori: Carmela Redolfi e Dimitri Donati (responsabile) CAPITOLO 5 CULTURA Autori: Carmela Redolfi e Dimitri Donati (responsabile) 1 2 Le principali iniziative culturali organizzate sul territorio cittadino avvengono oltre che in biblioteca presso il cineteatro

Dettagli

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA Il forte calo di presenze registrato nel 2005 in tutti i principali mercati dell Europa Occidentale che ha raggiunto, secondo le prime stime di MEDIA

Dettagli

INTRODUZIONE. La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e

INTRODUZIONE. La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e INTRODUZIONE La maggior parte della crescita della popolazione mondiale sta avvenendo e continuerà ad avvenire nei paesi in via di sviluppo. La stragrande maggioranza di questo incremento interessa soprattutto

Dettagli

LE NOSTRE PROPOSTE. per eventi e iniziative speciali

LE NOSTRE PROPOSTE. per eventi e iniziative speciali PER I TUOI EVENTI EATALY SMERALDO Inaugurato nel 1942, il Teatro Smeraldo era la sala più capiente di Milano. Di proprietà della famiglia Longoni, ha visto debuttare importantissimi artisti come Mina e

Dettagli

U.S.A. BUSINESS DEVELOPMENT della Vostra Azienda

U.S.A. BUSINESS DEVELOPMENT della Vostra Azienda U.S.A. BUSINESS DEVELOPMENT della Vostra Azienda PAROLIN.LEGAL International Business Strategies www.parolin.legal Headquarter DUBAI, UAE 48 Burj Gate Tower, Level 20 [Dubai Mall metro station] Sheikh

Dettagli

La seconda rivoluzione industriale. Copyright 2016 Andrea Baravelli

La seconda rivoluzione industriale. Copyright 2016 Andrea Baravelli La seconda rivoluzione industriale Copyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli Capyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli URBANIZZAZIONE

Dettagli

Le trasformazioni familiari

Le trasformazioni familiari Prosegue il processo di semplificazione delle strutture : diminuiscono le famiglie a due o più generazioni, passando dal 58,8 del 1993-1994 al 53,2 per cento del 2003; all opposto aumentano le famiglie

Dettagli

La Grande trasformazione

La Grande trasformazione La Grande trasformazione La novità di questa trasformazione consiste sia nella sua velocità straordinaria sia nella sua universalità. Ci volle del tempo prima di accorgersi di come le trasformazioni quantitative

Dettagli

Geografia Modulo A. Mobilità dell uomo. Dott. Pierluigi Magistri

Geografia Modulo A. Mobilità dell uomo. Dott. Pierluigi Magistri Geografia Modulo A Mobilità dell uomo Dott. Pierluigi Magistri 1 La diffusione della specie homo sulla Terra 2 Migrazioni Indo-Europee nel 3.000 1.000 a.c. 3 4 Quali sono gli effetti principali della mobilità?

Dettagli

Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio

Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio Essere il palcoscenico per le qualità e i successi di tutto il territorio: è questa la nuova missione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.

Dettagli

Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia''

Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia'' casateonline.it http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=88810&origine=1&t=casatenovo:+tutto+esaurito+per+''cantando+sotto+la+pioggia'' Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia'' Secondo

Dettagli

La crisi del 29 e il new deal. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea

La crisi del 29 e il new deal. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea La crisi del 29 e il new deal facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea La crisi Giorno Lunedì 21 ottobre 1929 Giovedì 24 ottobre 1929 Martedì 29 ottobre 1929 Valore in $ delle

Dettagli

Chi è il lettore di libri in Italia? I dati dalle Indagini dell ISTAT. Emanuela Bologna ISTAT

Chi è il lettore di libri in Italia? I dati dalle Indagini dell ISTAT. Emanuela Bologna ISTAT Chi è il lettore di libri in Italia? I dati dalle Indagini dell ISTAT Emanuela Bologna ISTAT Outline 1 Il LETTORE di libri nel passato e nel presente 2 Qual è il profilo del LETTORE? 3 LETTURA E NUOVE

Dettagli

15. Cultura. locali del comune di Roma

15. Cultura. locali del comune di Roma 15. Cultura L analisi dei dati relativi all offerta culturale nel comune di Roma evidenzia come i consumi culturali siano aumentati negli ultimi anni a fronte di un incremento significativo dell impegno

Dettagli

MARKETING (Principi e strumenti)

MARKETING (Principi e strumenti) Corso di Laurea in Economia Aziendale Management internazionalizzazione e qualità A.A. 2017-2018 MARKETING (Principi e strumenti) Prof.ssa Silvia Ranfagni L EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING NELL IMPRESA

Dettagli

ARGENTINA SOUTHAMERICA

ARGENTINA SOUTHAMERICA VIAGGIANDO DENTRO UNA STANZA SUB EQUATORIALE ARGENTINA SOUTHAMERICA TRAVELLING IN A SUB-EQUATORIAL ROOM ARGENTINA -SOUTH AMERICA SAN TELMO en BUENOS AIRES TRAVELLING IN A SUB EQUATORIAL ROOM: SAN TELMO/BUENOS

Dettagli

Segmento 3: Pensiero creativo

Segmento 3: Pensiero creativo 14.06.2018 Segmento : Pensiero creativo Segmenti di domanda nel mercato di uffici Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Seebahnstrasse 89 Münzrain 10 800 Zürich 005 Bern +41 44 466 70 00 +41 1 48 70 00

Dettagli

Intervista a Gino Landi

Intervista a Gino Landi Intervista a Gino Landi di Nicola Bassano Gino Landi il cui vero nome è Luigi Gregori, nasce nel 1933 sul palcoscenico del Dal Verme di Milano, teatro nel quale i suoi genitori si esibiscono in uno spettacolo

Dettagli

Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura

Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura e produrre un enorme quantità di oggetti Questione sociale:

Dettagli

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE per l ESERCIZIO 2016 PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2 di 7 Del CENTRO DI RESPONSABILITA SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE AREA: AMMINISTRAZIONE FUNZIONARIO: PAOLO RICCI

Dettagli

I servizi finanziari

I servizi finanziari Obiettivo specifico 2 obiettivo nazionale 3 lett. I) Record rete territoriale per l emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico-razziali I servizi finanziari Livello A2 Laboratorio

Dettagli

LA PASSIONE CHE CI SPINGE OLTRE

LA PASSIONE CHE CI SPINGE OLTRE LA PASSIONE CHE CI SPINGE OLTRE Arte e cinema: un opportunità di investimento Milano, 14 Marzo 2017 Tax Credit Cinema Dal 1 Gennaio 2017, con la Legge n. 220 del 14 novembre 2016 è entrata in vigore la

Dettagli

1. Dati dell intervento 1.1 Ubicazione intervento

1. Dati dell intervento 1.1 Ubicazione intervento Spazio per la vidimazione da parte del SUAP ALLEGATO A-22 Dichiarazione di conformità dell impianto alle vigenti norme (L.R. n 3/2008, art. 1, comma 21) CONFORMITA PER LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO DI

Dettagli

un libro è un libro un libro non è un libro.

un libro è un libro un libro non è un libro. L'accesso alla cultura è il punto di partenza per una società civile forte. Un sistema che non promuove la lettura, l'editoria indipendente e la diffusione della cultura si atrofizza. Ma se un libro non

Dettagli

L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale. Una Riviera. per tutte le stagioni. Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga

L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale. Una Riviera. per tutte le stagioni. Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale Una Riviera per tutte le stagioni Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga Oggi sul nostro scaffale andiamo a riprendere un classico, ma non

Dettagli

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non COMUNICATO STAMPA INDICATORI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI TERNI (Stima per l anno 2016) (a cura dei Servizi Statistici del Comune di Terni) Al primo gennaio 2017 si stima che a Terni la popolazione ammonti

Dettagli

VERI SARTI LA STORIA MISSION SISTEMA DI BUSINESS PUNTI DI FORZA OFFERTA

VERI SARTI LA STORIA MISSION SISTEMA DI BUSINESS PUNTI DI FORZA OFFERTA C O M P A N Y P R O F I L E VERI SARTI LA STORIA MISSION SISTEMA DI BUSINESS PUNTI DI FORZA OFFERTA LA STORIA 2007-2008 Veri Sarti nasce da un idea di William Parmesani come servizio door to door a privati

Dettagli

Apri il Tuo Nail Center

Apri il Tuo Nail Center Apri il Tuo Nail Center F R A N C H I S I N G www.americanails.it è il brand internazionale leader del settore Beauty La cura dei dettagli a garanzia del massimo standard qualitativo. Una continua e costante

Dettagli

La classe mondiale con strumenti ultracentenari

La classe mondiale con strumenti ultracentenari La classe mondiale con strumenti ultracentenari «L unità», ecco a cosa mira Thomas Inderbinen quando fabbrica uno strumento a fiato. Ed è per questo che li fabbrica a mano nel suo atelier di Buchs vicino

Dettagli

Economia Politica II Lezione 3

Economia Politica II Lezione 3 Economia Politica II Lezione 3 Sergio Vergalli vergalli@eco.unibs.it Vergalli - Lezione 1 Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo 2 Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo

Dettagli

SOLUZIONI DIGITALI INTEGRATE PER LE FARMACIE

SOLUZIONI DIGITALI INTEGRATE PER LE FARMACIE SOLUZIONI DIGITALI INTEGRATE PER LE FARMACIE Cos è pharmasmart pharmasmart è la soluzione digitale per sviluppare la presenza della tua farmacia sul web. pharmasmart offre un servizio white-label e tailor-made.

Dettagli

Navi da crociera, turismo di massa e una popolazione esasperata. No, non si tratta di

Navi da crociera, turismo di massa e una popolazione esasperata. No, non si tratta di Navi da crociera, turismo di massa e una popolazione esasperata. No, non si tratta di Venezia, bensì di Bar Harbor, cittadina di cinquemila abitanti nell isola di Mount Desert, nel Maine (Stati Uniti).

Dettagli

STORIA E CRITICA DEL CINEMA prof. Lucia Cardone

STORIA E CRITICA DEL CINEMA prof. Lucia Cardone STORIA E CRITICA DEL CINEMA 2016-2017 prof. Lucia Cardone 7 marzo 2017 IL CORSO / PROGRAMMA E ARGOMENTI Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa, Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche,

Dettagli

Storia Economica. Lezione 5 Michele Postigliola

Storia Economica. Lezione 5 Michele Postigliola Storia Economica Lezione 5 Michele Postigliola michele.postigliola@uniroma1.it La dinamica demografica nel XIX secolo Produzione e consumo dipendono dalla dimensione della popolazione, dalla sua composizione

Dettagli

EDDY Film ufficiale dei Diritti Umani 2015 del CONSIGLIO D EUROPA

EDDY Film ufficiale dei Diritti Umani 2015 del CONSIGLIO D EUROPA DISTRIBUTION Presenta il film che ha trionfato allo EUROPEAN FILM FESTIVAL di Hollywood EDDY Film ufficiale dei Diritti Umani 2015 del CONSIGLIO D EUROPA SERATA EVENTO: PROIEZIONE DEL FILM + Q&A E LIVE

Dettagli

Presentazione del PON CULTURA

Presentazione del PON CULTURA Supporto tecnico organizzativo al Partenariato economico e sociale del PO FSE Basilicata 2014-20 Linea C Assistenza diretta alle PES Presentazione del PON CULTURA Potenza, 23 novembre 2016 Scopo dell Incontro

Dettagli

La popolazione mondiale nel Gavino Maciocco

La popolazione mondiale nel Gavino Maciocco La popolazione mondiale nel 2050 1 Gavino Maciocco Dagli anni 60 del secolo scorso è iniziato un processo di convergenza mondiale, verso minori livelli di fertilità e maggiori livelli di longevità, che

Dettagli

6. LAVORO Mestieri, progetti futuri del candidato Mestieri e professioni più comuni, le professioni più desiderate Ricerca e possibilità di lavorare

6. LAVORO Mestieri, progetti futuri del candidato Mestieri e professioni più comuni, le professioni più desiderate Ricerca e possibilità di lavorare Lista dei temi 1. L INDIVIDUO Descrizione dell aspetto esteriore Descrizione del carattere e della personalità Abbigliamento, modi di vestire 2. AMICIZIA, RAPPORTI DI COPPIA Amicizia Rapporti con i colleghi

Dettagli

L'uomo ha conquistato la Terra

L'uomo ha conquistato la Terra L'uomo ha conquistato la Terra L'uomo ha colonizzato il mondo dimostrando una grande capacità di adattamento Gli insediamenti maggiori sono sorti in zone pianeggianti, vicini ai corsi d'acqua Oggi la maggior

Dettagli

ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI

ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI PICENI ART FOR JOB presenta ASCOLI LE STORIE DEI FILARMONICI un film di MATTEO PETRUCCI U N F I L M D O C U M E N TA R I O S U L L A S T O R I A C U LT U R A L E D I U N I N T E R A C I T T À, S U L VA

Dettagli

FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE. Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM

FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE. Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM In fondo son convinto che scomparso un attore tutto scompare con lui e siccome

Dettagli

X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA

X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA X-treme E-motion X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA EBX CHAMPIONSHIP l'unico campionato di Electric Bike Cross in tour! l EBX ELECTRIC BIKE CROSS è una nuova disciplina ciclistica riconosciuta dalla Federciclismo,

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2017 Imprese 2.164 di cui artigiane 1.461 Localizzazioni 2.497 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

La Nuova Hollywood. Geoff King. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster

La Nuova Hollywood. Geoff King. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster Geoff King La Nuova Hollywood Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster ccola Biblioteca Einaudi ÌP Architettura. Teatro. Cinema. Musica .. IUAV - VENEZIA F 2237 BIBLIOTECA CENTRALE Geoff

Dettagli

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI Scheda di settore www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornamento: settembre 2014 1 LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA www.ismea.it www.ismeaservizi.it I NUMERI DELLA FILIERA struttura

Dettagli

RINASCIMENTO ITALIANO Conferenza stampa - febbraio 2008

RINASCIMENTO ITALIANO Conferenza stampa - febbraio 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI CONFINDUSTRIA Viale Regina Margherita, 286-00198 ROMA Tel: +39 6 44 25 96 1 - Fax: + 39 6 44 04 128 Web: www.anica.it - E-mail:

Dettagli

Residenti in Liguria al ,5% rispetto all anno precedente. Genova: Distribuzione: 51,7% Variazione: +1,1% Incidenza: 8,4%

Residenti in Liguria al ,5% rispetto all anno precedente. Genova: Distribuzione: 51,7% Variazione: +1,1% Incidenza: 8,4% LIGURIA Residenti 1 138.324 in Liguria al 31.12.2016 +1,5% rispetto all anno precedente Savona: 23.664 Distribuzione: 17,1% Variazione: -0,6% Incidenza: 8,5% Genova: 71.556 Distribuzione: 51,7% Variazione:

Dettagli

Circolare n. 157 del 16 Novembre 2017

Circolare n. 157 del 16 Novembre 2017 Circolare n. 157 del 16 Novembre 2017 Potenziamento del cinema e dell audio-visivo: concessione di contributi Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il DPCM 4.8.2017, pubblicato sulla

Dettagli

Link: In Home Page. Link: 16 Dicembre Incendio al Castello

Link:   In Home Page. Link:   16 Dicembre Incendio al Castello Link: http://www.cosasifa.com In Home Page Link: http://www.cosasifa.com/2018/12/16/incendio-alcastello/ 16 Dicembre 2018 Incendio al Castello Scenografie di luci e colori, cascate di fuoco, storie antiche

Dettagli

Comune di Serravalle Pistoiese. PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE per l ESERCIZIO

Comune di Serravalle Pistoiese. PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE per l ESERCIZIO PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE per l ESERCIZIO 2017 PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2 di 8 Del CENTRO DI RESPONSABILITA SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE AREA: AMMINISTRAZIONE FUNZIONARIO: PAOLO RICCI

Dettagli

Presentazione del Fiuggi Family Festival

Presentazione del Fiuggi Family Festival Presentazione del Fiuggi Family Festival Gennaio 2008 Documento riservato - Il Fiuggi Family Festival Il Fiuggi Family Festival è un evento creato per presentare il meglio della produzione cinematografica

Dettagli

Tip. Caldari - Umbertide

Tip. Caldari - Umbertide Tip. Caldari - Umbertide 2008 2008 servizi statistici www.comune.umbertide.pg.it Tavola 11 - Studenti iscritti. Anno scolastico -2008 STRANIERI Italiani - di cui EXTRA COMUNITARI iscritti Scuola Materna

Dettagli

EUROPEAN CITY A SHANGHAI

EUROPEAN CITY A SHANGHAI EUROPEAN CITY A SHANGHAI European City è un grandioso progetto immobiliare in costruzione a Songjiang, distretto ad ovest di Shanghai, che si trova a 15 km dall aeroporto Hongqiao e a 30 km dal centro

Dettagli

Probitas Porta il mercato dei Lloyd s dove sei tu

Probitas Porta il mercato dei Lloyd s dove sei tu Probitas 1492 Porta il mercato dei Lloyd s dove sei tu Chi siamo Il nostro obiettivo è di essere riconosciuti universalmente come specialisti globali assicuratori di alto profilo, rispettosi delle diversità

Dettagli

Anno accademico

Anno accademico Anno accademico 2011-2012 Capire in cosa consiste il lavoro dello storico Ripercorrere la storia del commercio internazionale con particolare riguardo alle caratteristiche dell età contemporanea Cogliere

Dettagli

PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018

PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018 PANDORA COLLECTIVE PRESENTA PANDORA IMPROV FESTIVAL 2018 UN FESTIVAL MODULARE L edizione 2018 sarà composta da 4 eventi e da un progetto speciale: Gli spettacoli in piazza a Pontenure Il raduno internazionale

Dettagli

ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI

ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI Schema di appoggio e sintesi del Cap. 10 ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI Dal XV (15 ) al XVII (17 ) secolo le navi europee continuano a viaggiare tra l Europa e gli altri continenti. A Ovest la Spagna

Dettagli

INDICE. Introduzione. 1

INDICE. Introduzione. 1 INDICE Introduzione. 1 Capitolo 1 Gli immigrati e noi.. 7 1.1 Migrazioni 7 1.2 Breve storia delle migrazioni... 13 1.3 L immigrazione in Italia... 18 Capitolo 2 I rapporti tra immigrazione e criminalità

Dettagli

PAESAGGI NATURALI intervento umano quasi del tutto assente (montagne innevate, foreste incontaminate, )

PAESAGGI NATURALI intervento umano quasi del tutto assente (montagne innevate, foreste incontaminate, ) LA CITTA PAESAGGI NATURALI intervento umano quasi del tutto assente (montagne innevate, foreste incontaminate, ) TERRITORI ORGANIZZATI l opera dell uomo ha modificato il paesaggio. In base al tipo di intervento

Dettagli

VIP Hospitality Packages

VIP Hospitality Packages VIP Hospitality Packages Il 70 Locarno Festival Ad agosto, per undici giorni, la città svizzera italiana, situata nel cuore dell Europa, diventa la capitale mondiale del cinema d autore. Migliaia di appassionati

Dettagli

I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni

I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni I lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni VI rapporto IRES-FILLEA Roma, 15 dicembre 2011 A cura di: Emanuele Galossi Maria Mora La presenza immigrata nel settore delle costruzioni negli anni

Dettagli

Corso di Sociologia Politica e Relazioni Internazionali. La cultura. Stefania Fragapane A.A

Corso di Sociologia Politica e Relazioni Internazionali. La cultura. Stefania Fragapane A.A Corso di Sociologia Politica e Relazioni Internazionali La cultura Stefania Fragapane A.A. 2012-2013 Definizione Insieme di valori, definizioni della realtà e codici di comportamento condivisi L acquisizione

Dettagli