Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>"

Transcript

1 Il consumo >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

2 Il teatro da 5 cents Interno del nickelodeon aperto da Harris Nel giugno del 1905, a Pittsburgh, Pennsylvania, John Paul Harris, noto impresario di vaudeville, trasforma alcuni hangar in una sala destinata alla proiezione continua di brevi spettacoli della durata media di 20\30 minuti, al costo di un nichelino. Nascono così i Nickelodeon, i teatri da 5 cents. Pittsburgh anniversario del primo Nickelodeon allo Smithfield Street movie house.

3 Nickelodeon Come sappiamo, i film vengono ancora proiettati perlopiù nei più svariati luoghi d incontro od «ospitati» nei teatri di varietà. L iniziativa di Harris avvia invece in pochi anni, in tutti gli Stati Uniti, lo sviluppo di un grandissimo numero di locali simili: nel 1908 sono circa e accolgono ogni settimana 26 milioni di persone su una popolazione di 92 milioni; nel 1910 salgono a , mentre in Francia ci sono 300 sale e non superano le quelle sparse nel resto del mondo.

4 Nickelodeon Si tratta di bugigattoli o piccoli magazzini attrezzati alla meglio, con panchine spartane o sedie di legno; l entrata costa generalmente un nickel (da cui il nome) o al massimo un dime (dieci centesimi), quando il programma dura un po di più.

5 Nickelodeon Princess Theatre, Detroit, Michigan, 1909 ca. «Un nome vistoso a luci elettriche, un interno da pseudoteatro dell opera e la musica del piano come accompagnamento al film erano gli elementi costitutivi delle nuove sale di cinema. Il primo nickelodeon con 96 posti a sedere e un biglietto di ingresso di 5 cent illustrava così i suoi elementi di richiamo: spettacoli della durata media fra i 20 e i 30 minuti si susseguivano ininterrottamente ( ) gli introiti complessivi superavano i mille dollari settimanali, indicando una media d affluenza superiore al 90 per cento rispetto alla capienza». (W.F. Hellmith jr., L industria cinematografica americana, Marsilio, Venezia 1982)

6 Nickelodeon La maggior parte dei nickelodeon ha un solo proiettore e programma film in continuazione, dalla tarda mattinata a mezzanotte: più economici dei teatri di varietà, offrono programmi e prezzi più regolari rispetto agli spettacoli ambulanti. Senza annunci sui giornali che diano informazioni sugli spettacoli, gli spettatori vi si recano regolarmente o vi capitano per caso. All ingresso sono esposti i titoli dei film e a volte c è un fonografo ad attirare l attenzione dei passanti.

7 Le sale cinematografiche Si buttano nel nuovo business soprattutto impresari teatrali e circensi, imbonitori e ambulanti. Alcuni di essi, più avventurosi, iniziano ad acquistare più sale, dando vita a veri e propri circuiti: tra questi figurano i futuri boss di Hollywood: il commerciante di pellami Adolph Zukor, il tintore-clown William Fox, i quattro fratelli Warner, riparatori di biciclette.

8 Nickelodeon Con il loro costo irrisorio, accessibile anche per i salari più bassi, queste sale consentono l accesso al cinema di fasce sociali umili, appena urbanizzate, formate sostanzialmente da immigrati, che prefigurano già il futuro pubblico di massa. Tutti i locali sono infatti ubicati nel quartiere degli affari o nelle zone industriali della città, per dare agli operai la possibilità di andare al cinema vicino casa, alle segretarie o ai fattorini quella di vedere uno spettacolo durante l ora di pausa per il pranzo o dopo il lavoro.

9 La creazione di un massiccio circuito di sale riservato alla fruizione del cinematografo ha notevoli conseguenze sul sistema. Anzitutto toglie il residuo ossigeno al sistema delle attrazioni, obbligando contestualmente il cinema, rinchiuso in un suo specifico luogo, a separarsene per assumere, attraverso il consumo, una propria più precisa identità. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

10 Levare le tende New Lyceum Bioscope & Variety Show. Fiera di Banbury 1905 I tendoni che avevano portato il cinematografo in giro per le fiere e nelle piazze, vittime predestinate del processo di industrializzazione (circuiti produttivi e commerciali stabili, distribuzione conveniente e veloce) che per di più assume forme aggressivamente monopolistiche, sono i primi a soffrire per la proliferazione delle sale specializzate.

11 Levare le tende New Lyceum Bioscope & Variety Show. Fiera di Banbury 1905 I piccoli proprietari di cinema ambulanti infatti non riescono più a essere competitivi e, in pochi anni, viene spazzato via il cinema «artigianale» con la sua impronta disimpegnata e burlesca. Lo stesso Méliès è costretto (senza grande risultato, a dire il vero) a bussare alla porta della Pathé in cerca d aiuto.

12 Le sale cinematografiche Nello stesso tempo il cinematografo si affranca nettamente dalle altre forme contigue di spettacolo che rischiano di inglobarlo, frammentandolo e soffocandolo. Gradualmente, infatti, gli esercenti smettono di combinare le proiezioni con altri spettacoli, incrementando ulteriormente il processo di specializzazione. Un nickelodeon di Toronto, 1910 ca.

13 Il volume complessivo del pubblico aumenta notevolmente e gli spettatori vengono fidelizzati e orientati a una forma specifica di consumo. Questo apporto fondamentale spinge gli operatori, a qualunque livello, a porsi almeno il problema della qualità del prodotto, sempre più spinto dal rigonfiamento della domanda ad assumere connotati spettacolari ed espressivi peculiari e gratificanti. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

14 Il moltiplicarsi dei luoghi espressamente dedicati ai film, intrecciato con l esplosione del consumo, si riflette sul complessivo processo di trasformazione alimentando la lievitazione del mercato e lo sviluppo industriale,ma anche l «individuazione» dello spettacolo e il miglioramento del prodotto. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

15 Tuttavia il livello della produzione è ancora dozzinale, più attento alla quantità che alla qualità. Il nickelodeon è un luogo modesto, improvvisato, concepito per un pubblico rozzo e plebeo: favorisce pertanto l aumento del pubblico, ma non le sue virtù, anzi rischia di incatenare il cinema ai suoi vizi peggiori, a un immagine sociale indecorosa che contraddice le grandi prospettive di sviluppo materiale. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

16 Il teatro da 5 cents «Il cinema, nei primi anni del secolo, irruppe come un autentica allucinazione nella vita del sottoproletariato, e, sostituendo concerti e teatro, diventò a un tempo il suo principale piacere e uno dei più forti fattori del suo sviluppo culturale». (Robert Roberts, The Classic Slum: Salford Life in the First Quarter of the Century, Penguin Books, Harmondsworth 1973 )

17 Il teatro da 5 cents Il cinema dei nickelodeon cattura facilmente l attenzione dei ceti popolari poiché offre spettacoli visivi di comprensione immediata, che non conoscono barriere linguistiche: azioni, inseguimenti, poche e semplici didascalie, gag grossolane. Permettono quindi, a un costo irrisorio, un americanizzazione rapida e divertente; i sordidi locali di periferia sono pieni di russi, armeni, irlandesi, italiani, cinesi, messicani, e grazie a questo pubblico multi-etnico e analfabeta, il cinema americano nasce mondiale.

18 Il teatro da 5 cents «Il cinema negli Usa ha un significato particolare. Nel momento (inizi del Novecento) e nel modo (muto) in cui appare, rappresenta una formidabile koiné, decisiva per amalgamare le moltitudini che la Grande Emigrazione di fine secolo aveva spostato nelle metropoli nordamericane». (Umberto Dante, L utopia del vero nelle arti visive, Meltemi, Roma 2002)

19 Il Nuovo Mondo Nel primo decennio del Novecento si riversa nelle grandi città degli Stati Uniti una valanga di contadini e di immigrati, precariamente immersi in una società industriale ai loro occhi sconcertante e complessa, che forma una babele linguistica per cui il cinema diventa luogo d incontri e di socialità, ma anche il contatto più immediato con la cultura americana.

20 Noi, quelle ombre sullo schermo Il bello è che la stessa gente del cinema non è così orgogliosa del proprio pubblico e perfino gli autori di film continuano in sostanza a rivolgersi agli spettatori del vaudeville (che però si guardano bene dall avventurarsi nei nickelodeon) essendo in sintonia più con la loro mentalità che con quella della plebaglia che riempie i cinema.

21 Noi, quelle ombre sullo schermo Accade così paradossalmente che un gran numero di film rechi le tracce della pretesa di educare la massa di bifolchi appena approdata in città; questo cinema cioè presenta spesso l immigrato, il suo spettatore principale, come lo straniero, l Altro assoluto, proponendone sullo schermo un immagine piuttosto negativa.

22 In Hot Mutton Pies (Biograph, 1902), un cinese vende in strada pasticci di montone fatti in realtà con carne di gatto. Mentre i clienti lo scoprono e lo rincorrono, la didascalia chiosa questa gente mangia proprio di tutto. In Skyscrapers (Fred A. Dobson, 1906), Dago Pete, un immigrato italiano ovviamente rissoso, disonesto e traditore, ordisce un intrigo contro il suo caporeparto colpevole di averlo licenziato, ma alla fine viene punito, ristabilendo l ordine e la verità. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

23 In un altro film dell epoca, The Heathen Chinese and the Sunday School Teachers (Biograph, 1904) alcuni cinesi, obesi gestori di una lavanderia e assidui frequentatori di una fumeria d oppio, subiscono un tentativo di umanizzazione da parte di alcune catechiste. Secondo Noel Burch, il film si iscrive nello spazio ideologico del vaudeville perché mette in ridicolo il tentativo pedagogico, che la upper class giudica impossibile: «Questa gente non potrà mai essere come noi». >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

24 Ispezioni della polizia americana ad Ellis Island. «Se è vero che il cinema veniva generalmente considerato il passatempo dell operaio, è meno noto il fatto che all operaio il cinema si rivolgeva assai più per necessità che per scelta ( ) Lo scandalo è che chi faceva il cinema avrebbe fatto volentieri a meno di questo supporto e i meno entusiasti, in questo senso, erano proprio gli esercenti immigrati, per i quali le sale costituivano un modo di uscire dal ghetto».

25 L immagine del cinema Davanti al cinema (1924) «L eterna rimostranza degli esercenti contro il loro pubblico una rimostranza che ricorreva con monotona regolarità sulla stampa di categoria, nella corrispondenza personale e anche davanti alle commissioni parlamentari era che quel pubblico, nel suo insieme, mancava di classe».

26 Il teatro da 5 cents Il legame chiassoso tra il nuovo mezzo e le classi popolari rischia di provocare una ghettizzazione del cinema, perfino peggiorando l immagine che lo perseguita fin dagli esordi: un divertimento da fiera, di qualità scadente, povero di contenuti, riservato ai ceti inferiori, fonte esclusiva «di corruzione, di ozio e di istupidimento collettivo». Una canzone del 1914

27 Nell America rurale e puritana infatti la gente perbene, il pubblico di estrazione borghese, continua a disdegnare i luoghi del cinema, che considera ambienti pericolosi e incivili, preferendo spettacoli più decorosi come il vaudeville. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

28 Uno spettacolo modesto Se quindi il cinema costituisce, per i suoi aficionados, una conveniente occasione di svago, gli «imprenditori» del settore, produttori ed esercenti, sono depressi per la modestia degli spettacoli e studiano come corteggiare i ceti più abbienti, onde migliorare l immagine della loro attività e salvare gli incassi.

29 Zukor e gli altri Adolph Zukor, l immigrato ungherese che fonderà la Paramount e che ha iniziato la sua carriera cinematografica a Brooklyn come esercente di un nickelodeon, afferma: Mi ritrovavo sulle spalle quattordici sale e dovevo risolvermi o a dichiarare bancarotta, o a cambiare radicalmente musica. Decisi di cambiare musica e di continuare.

30 La conquista di una fetta di pubblico più importante e prestigiosa costituirà un passo fondamentale per consolidare la floridezza e la fortuna dell industria cinematografica, perché finalmente disegna sia il contorno di un vero pubblico di massa sia quello di un offerta culturale meno volgare e aleatoria. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

31 Come nota Miriam Hansen, attraverso il processo di designazione del cinema come «lingua universale», i nickelodeon favorirono «l ampliamento della base culturale del cinema, secondo i valori e le sensibilità della borghesia». >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

32 Il tono sale Sid Grauman L Egyptian Theatre di Hollywood, inaugurato il 18 ottobre 1922 con la prima di Robin Hood La strategia imprenditoriale del cinema apre così due fronti. Da un lato si iniziano a costruzione vere «sale cinematografiche» di concezione sempre più grandiosa, in grado di ospitare persone «civili», ordinate ed esigenti.

33 Un cinema di Santa Monica Zukor e i suoi colleghi più intraprendenti si danno da fare in modo significativo per migliorare la «qualità» del loro pubblico: costruiscono cinema più confortevoli e lussuosi nello stile dei country club borghesi, spesso a fianco di un grande magazzino o vicino a una scuola, in modo da «catturare» le donne che fanno la spesa o vanno a prendere i figli.

34 Lo State Theater di Loew, completato nel Scrive a tal proposito Russell Merritt: «Per un attività che aspirava soprattutto ad essere rispettabile, la donna delle classi medie rappresentava la rispettabilità incarnata. La sua sola presenza nelle sale serviva a confutare le veementi accuse di corrotta volgarità che venivano rivolte allo spettacolo popolare».

35 Maschere in alta uniforme, 1931 (Kentucky Theatre, Lexington) Nel 1908, in numerose sale il prezzo del biglietto passa dai tradizionali cinque cents a dieci e anche venti cents. Per riempire la sala e attirare le famiglie più agiate, i cinema si dotano di ushers in uniforme. La squadra di maschere viene istituita per intimidire il pubblico più popolare e rissoso e impedire ogni forma di disturbo ai danni della gente perbene.

36 Per venire incontro alle esigenze di questo nuovo pubblico schizzinoso, in Massachusetts viene persino istituita una legge che proibisce alle sale di proiettare immagini per più di due minuti consecutivi al fine di non affaticare troppo gli occhi della clientela borghese. >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

37 Dall altro servono anche film più lunghi, con trame più complesse, magari ispirate alla letteratura, per attrarre il pubblico più coltivato e benestante. I soggetti più scollacciati vengono adattati al gusto del pubblico puritano del vaudeville, dei professionisti con mogli e figli al seguito, e spesso si preferisce importare i ilm europei, accreditati di un particolare marchio di «qualità». >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

38 Nel giro di una decina d anni dalla loro nascita, il ciclo dei nickelodeon si esaurisce: il nuovo pubblico pretende e ottiene film più lunghi, storie avvincenti, volti e corpi riconoscibili e fascinosi e, quando nel 1915 The Birth of a Nation imporrà la regola della durata di un ora e mezza/due ore, il formato nickelodeon sarà cancellato dalle sale più confortevoli e dai prezzi più alti. Interno del Loew s State Theatre, aperto il 9 agosto 1921

39

40 «Dopo il 1910 al declino del cinema ambulante corrispose la proliferazione di sale stabili nel cuore delle grandi città e nei centri più piccoli dove, in mancanza di teatri, il cinema assunse presto la leadership del divertimento popolare». Gian Piero Brunetta, «Sala cinematografica», Enciclopedia del Cinema Treccani (2004)

41 Teatro dei poveri 3 E il cinema divenne il 'teatro dei poveri', perché costava poco, ci si andava a qualsiasi ora del pomeriggio e della sera, da soli o accompagnati, senza particolare sfarzo o eleganza nel vestire. Uno spettacolo che faceva a meno del palcoscenico e degli attori in carne e ossa e si accontentava di uno schermo, vale a dire di un lenzuolo appeso in fondo alla sala. Su tale schermo tuttavia scorrevano le immagini degli attori sullo sfondo di scenografie, altrettanto e magari ancora più suggestive di quelle teatrali.

42 Nickelodeon Nel 1908 i nickelodeon sono diventati la principale modalità di proiezione, ma la maggior parte dei film viene dall estero. Pathé, Gaumont, Hepworth, Cines, Nordisk e altre società europee dominano il programma di distribuzione settimanale.

L America del cinematografo. L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system.

L America del cinematografo. L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system. L America del cinematografo L avvento del cinema nella società americana dai nickelodeon allo studio system. Pittsburgh 1955, Il teatro da 5 cents 50 anniversario dell apertura del primo Nickelodeon americano

Dettagli

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Léon Gaumont Impiegato in una fabbrica di materiale ottico e fotografico, fonda nel 1895 la società che, pur restando nel settore, si occupa anche sia della costruzione di apparecchi cinematografici brevettati

Dettagli

Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Industrializzazione >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Negli anni antecedenti la prima guerra mondiale il cinema è un industria transnazionale, in cui le novità tecniche e stilistiche introdotte in un Paese vengono

Dettagli

>> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> L integrazione narrativa

>> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> L integrazione narrativa L integrazione narrativa Lumière e Méliès Con i Lumière e Méliès il cinema ha già individuato due strade possibili: i Lumière rappresentano la tecnologia e il realismo e Méliès la «finzione», che mescola

Dettagli

PROF. MANUELA PISCITELLI

PROF. MANUELA PISCITELLI Il turismo termale, nato in Gran Bretagna verso la fine del Seicento e sviluppato nel corso del Settecento, nell Ottocento divenne la prima tipologia turistica con le caratteristiche proprie di quello

Dettagli

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013

The Space Extra un progetto The Space Cinema. 23 aprile 2013 The Space Extra un progetto The Space Cinema 23 aprile 2013 INDICE Background Estendere l offerta Un nuovo marchio Il format I contenuti Risultati The Space Cinema The Space nasce nel luglio del 2009 dalla

Dettagli

Il Novecento e la società di massa

Il Novecento e la società di massa Il Novecento e la società di massa La Belle époque Ultimi anni dell Ottocento Rapporto CAUSA- EFFETTO L ECONOM)A ricomincia a espandersi: Produzione industriale e commercio raddoppiano I prezzi (e quindi

Dettagli

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Georges Méliès Georges Méliès Nato a Parigi, in una famiglia che fabbrica scarpe, intraprende una carriera di illusionista che lo porta a dirigere il Teatro Robert- Houdin,

Dettagli

L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON

L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON L INTEGRAZIONE NARRATIVA E I NICKELODEON Cinema delle attrazioni: 1895-1908: 1895-1903 Attrazioni pure : film di attualità / film a soggetto à Generalmente composti da una singola inquadratura à Proiettati

Dettagli

«Giornata del cinema» Domenica, 4 settembre 2016

«Giornata del cinema» Domenica, 4 settembre 2016 «Giornata del cinema» Domenica, 4 settembre 2016 «La cultura consolida la coesione della nostra società. Al cinema lo si avverte in modo davvero particolare» ci rammenta Isabelle Chassot, direttrice dell

Dettagli

Segmento 9: Frontoffices esclusive

Segmento 9: Frontoffices esclusive 14.11.214 Segmento : Frontoffices esclusive Segmenti di domanda nel mercato di uffici Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse 23 845 Zürich +41 44 466 7 info@fpre.ch www.fpre.ch 2..1 Frontoffices

Dettagli

VIP Hospitality Packages

VIP Hospitality Packages VIP Hospitality Packages Il 70 Locarno Festival Ad agosto, per undici giorni, la città svizzera italiana, situata nel cuore dell Europa, diventa la capitale mondiale del cinema d autore. Migliaia di appassionati

Dettagli

EUROPEAN CITY A SHANGHAI

EUROPEAN CITY A SHANGHAI EUROPEAN CITY A SHANGHAI European City è un grandioso progetto immobiliare in costruzione a Songjiang, distretto ad ovest di Shanghai, che si trova a 15 km dall aeroporto Hongqiao e a 30 km dal centro

Dettagli

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE

SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE SALONE DELL ALIMENTAZIONE ITALIANA DI QUALITÀ NUOVA FIERA DI ROMA DAL 13 AL 16 APRILE Cibus, il salone internazionale dell Alimentazione è da venticinque anni la più importante rassegna dedicata all Italian

Dettagli

Festival del cinema italo-russo RIFF

Festival del cinema italo-russo RIFF Festival del cinema italo-russo RIFF Mosca 3 15 novembre 2015 Cinema «35mm» San Pietroburgo 19 29 novembre 2015 Cinema «Rodina» Il Festival La rivista Mosca Oggi organizza per il secondo anno il grande

Dettagli

Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia''

Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia'' casateonline.it http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=88810&origine=1&t=casatenovo:+tutto+esaurito+per+''cantando+sotto+la+pioggia'' Casatenovo: tutto esaurito per ''Cantando sotto la pioggia'' Secondo

Dettagli

B r e v e s t o r i a d e l cinema

B r e v e s t o r i a d e l cinema B r e v e s t o r i a d e l cinema La c i n e m a t o g r a f i a, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. Durante il XVII e il XIX secolo, grazie agli ambulanti, si diffuse

Dettagli

SITOGRAFIA ITALIANA.

SITOGRAFIA ITALIANA. SITOGRAFIA ITALIANA IMPARIAMO FACENDO In questi siti troverete, divisi per livello: -esercizi -comprensioni scritte -comprensioni orali -lessico -test e tanto altro http://www.dienneti.it/italiano/stranieri.htm

Dettagli

Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre sul cinema (legge), ordina:

Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre sul cinema (legge), ordina: Ordinanza sulla cinematografia (OCin) 443.11 del 3 luglio 2002 (Stato 23 luglio 2002) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 25 capoverso 3 e 34 capoverso 1 della legge del 14 dicembre 2001

Dettagli

Teatroteatro.it di Simone Nebbia

Teatroteatro.it di Simone Nebbia Teatroteatro.it di Simone Nebbia Pop-up. La terza dimensione del libro di Fabrizio Pallara - Dario Garofalo Regia di - Fabrizio Pallara Al teatro India di Roma 15.09.2009 Pop-up è la pubblicità non richiesta

Dettagli

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il

stico. Viene trattata l evoluzione del marketing mix attraverso le quattro tradizionali fasi, il marketing passivo, il marketing operativo, il Introduzione L oggetto di analisi di questa tesi è il marketing mix e le sue leve. In particolare, interesse di tale studio sta nella possibilità di individuare e analizzare i fattori del marketing mix,

Dettagli

L'uomo ha conquistato la Terra

L'uomo ha conquistato la Terra L'uomo ha conquistato la Terra L'uomo ha colonizzato il mondo dimostrando una grande capacità di adattamento Gli insediamenti maggiori sono sorti in zone pianeggianti, vicini ai corsi d'acqua Oggi la maggior

Dettagli

La nascita dello! Studio System

La nascita dello! Studio System La nascita dello! Studio System MPPC! Nel 1908 raccoglie i più importanti produttori cinematografici e fabbricanti di macchine da presa e proiettori.! Soltanto le compagnie riunite e autorizzate dal MPPC

Dettagli

Calendario iniziative M5 apertura Isola e Garibaldi. Sabato 1 marzo

Calendario iniziative M5 apertura Isola e Garibaldi. Sabato 1 marzo Calendario iniziative M5 apertura Isola e Garibaldi Sabato 1 marzo Dalle 13 (fino a domenica) Esposizione temporanea biciclette storiche appartenenti al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia

Dettagli

1. Come imprenditore è più interessato oggi più che in passato a seguire un comportamento etico negli affari?

1. Come imprenditore è più interessato oggi più che in passato a seguire un comportamento etico negli affari? George S. May International, società di consulenza americana, ha condotto una ricerca in contemporanea in Italia e negli Usa sulle piccole medie imprese Etica negli affari? I piccoli imprenditori Italiani

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE TITOLO: La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo?. RELATORE:

Dettagli

Il trasformista. #Tempo libero #Collaboratori #Teatro #Attore filodrammatico /8

Il trasformista. #Tempo libero #Collaboratori #Teatro #Attore filodrammatico /8 Già durante le prove Michael Gsell si cala completamente nel personaggio: nell opera teatrale «La morte nel villaggio» recita la parte dell ispettore. Il trasformista #Tempo libero #Collaboratori #Teatro

Dettagli

COSTRUZIONE DELL INDICE [% migliorati] + [% invariati diviso 2]

COSTRUZIONE DELL INDICE [% migliorati] + [% invariati diviso 2] ANDAMENTO ECONOMICO Il clima di fiducia Il 17,7% delle imprese culturali creative hanno dichiarato un miglioramento nell andamento economico generale degli ultimi due anni, il dato sale al 32% nella previsione

Dettagli

ARGENTINA SOUTHAMERICA

ARGENTINA SOUTHAMERICA VIAGGIANDO DENTRO UNA STANZA SUB EQUATORIALE ARGENTINA SOUTHAMERICA TRAVELLING IN A SUB-EQUATORIAL ROOM ARGENTINA -SOUTH AMERICA SAN TELMO en BUENOS AIRES TRAVELLING IN A SUB EQUATORIAL ROOM: SAN TELMO/BUENOS

Dettagli

La partecipazione di Scavolini al Progetto LAIPP

La partecipazione di Scavolini al Progetto LAIPP PRESENTAZIONE La partecipazione di Scavolini al Progetto LAIPP Evento Finale - Pesaro, 30 marzo 2007 1 Presentazione del Gruppo Scavolini Nasce nel 1961 grazie ai fratelli Valter e Elvino Scavolini.Si

Dettagli

L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale. Una Riviera. per tutte le stagioni. Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga

L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale. Una Riviera. per tutte le stagioni. Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga L incanto della Costa Azzurra e della sua capitale Una Riviera per tutte le stagioni Effetto notte di François Truffaut (1973) di Bruga Oggi sul nostro scaffale andiamo a riprendere un classico, ma non

Dettagli

Hilary e Davide. Stati Uniti. Los Angeles, Las Vegas, Grand Canyon e New York

Hilary e Davide. Stati Uniti. Los Angeles, Las Vegas, Grand Canyon e New York Hilary e Davide Stati Uniti Los Angeles, Las Vegas, Grand Canyon e New York LOS ANGELES Los Angeles è Hollywood, Beverly Hills, Melrose Place, Santa Monica e Malibù tante città in una grande metropoli

Dettagli

Presentazione Bandi Fondazione Cariplo 31 gennaio 2013

Presentazione Bandi Fondazione Cariplo 31 gennaio 2013 Presentazione Bandi Fondazione Cariplo 31 gennaio 2013 Fondazione e Cariplo Bando 2012 - Fondazione Cariplo Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio SALA ARGENTIA cinema

Dettagli

P R E M I O N A Z I O N A L E

P R E M I O N A Z I O N A L E P R E M I O N A Z I O N A L E EDIZIONE 2012 Federazione Il Premio è rivolto a coloro che a diverso titolo hanno promosso la cultura della bicicletta nella loro opera artistica e professionale (musicisti,

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA OGGETTO OGGETTO Catalogo Teatri storici LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA Provincia BO Comune Bologna Cap 40121 Indirizzo Via De'

Dettagli

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA Il forte calo di presenze registrato nel 2005 in tutti i principali mercati dell Europa Occidentale che ha raggiunto, secondo le prime stime di MEDIA

Dettagli

Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura a Roma INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE DI ROMA

Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura a Roma INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE DI ROMA Roma, 07 novembre 2017 Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura a Roma INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE DI ROMA Dopo alcuni anni di difficoltà, cresce il clima

Dettagli

La Grande trasformazione

La Grande trasformazione La Grande trasformazione La novità di questa trasformazione consiste sia nella sua velocità straordinaria sia nella sua universalità. Ci volle del tempo prima di accorgersi di come le trasformazioni quantitative

Dettagli

La questione morale esiste

La questione morale esiste Gli Italiani sono sconcertati dalla politica e delusi dalla classe dirigente del Paese: questo il principale risultato dell ultima indagine di Audipolitica. Nonostante la sofferenza verso le vicende pubbliche,

Dettagli

Branded Entertainment (Advertainment) Combinazione tra marchio e prodotti audiovisivi. Nasce dall iniziativa di supportare un brand o una produzione.

Branded Entertainment (Advertainment) Combinazione tra marchio e prodotti audiovisivi. Nasce dall iniziativa di supportare un brand o una produzione. Branded Entertainment (Advertainment) Combinazione tra marchio e prodotti audiovisivi Nasce dall iniziativa di supportare un brand o una produzione. 2 Product Placement Integrazione tra un marchio e una

Dettagli

il Salone Della Bici di Torino

il Salone Della Bici di Torino il Salone Della Bici di Torino Le persone sono come le biciclette, riescono a mantenere l equilibrio solo se continuano a muoversi Albert Einstein Bike Economy - La bike economy europea vale un giro d

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

GESTIONE D'IMPRESA. - ETASLIBRI

GESTIONE D'IMPRESA. - ETASLIBRI GESTIONE D'IMPRESA. -.. ETASLIBRI Istituto Universitario Architettura Venezia EI 267 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di oacumenlazione , "'' Enrico Colla La grande distribuzione in Europa Evoluzione

Dettagli

Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE Roma, 20 settembre 2017 Migliora l andamento economico del settore e crescono i consumi in cultura INDAGINE SULLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE Dopo alcuni anni di difficoltà, cresce il clima di fiducia

Dettagli

La misura del tempo Applicazione

La misura del tempo Applicazione Applicazione Esercizi e problemi applicazione RICORDA Una misura di tempo ridotta in forma normale è quella in cui il numero dei secondi (s) e quello dei minuti (m) non supera 59, il numero delle ore (h)

Dettagli

Fashion Wedding Show

Fashion Wedding Show in collaborazione con FASHION WEDDING SHOW Un progetto bussolaeventi per proporre Sfilate di Alta Moda nelle manifestazioni del Circuito Fiere Sì Sposa in Emilia Romagna LE TAPPE DEL Fashion Wedding Show

Dettagli

geografia verifica da p. 90 a p. 100

geografia verifica da p. 90 a p. 100 geografia verifica da p. 90 a p. 100 LA globalizzazione dell economia La globalizzazione dell economia creazione spazio economico mondiale senza frontiere aumenta scambi di merci-diffusione tecnologie

Dettagli

CORPORATE HOSPITALITY

CORPORATE HOSPITALITY CORPORATE HOSPITALITY 2016-2017 WELCOME HOME Lo Stadio Luigi Ferraris ha una capienza di 36.599 posti a sedere, per la maggior parte al coperto. Sebbene oggetto di profondi restyling, il Ferraris mantiene

Dettagli

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni corso di Storia economica lezione 6.03.2014 L IMPRESA come PARADIGMA STORICO Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni L immagine d apertura è degli anni 60, e la sua raffinatezza

Dettagli

Sartoria Luca Litrico

Sartoria Luca Litrico Sartoria Luca Litrico I grandi del pianeta vestono italiano Roma 21.SARTORIA_LITRICO_LTC1.indd 1-2 22/04/13 14.51 Sartoria Luca Litrico I grandi del pianeta vestono italiano Roma 21.SARTORIA_LITRICO_LTC1.indd

Dettagli

FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE. Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM

FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE. Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM FRANCESCO LUIGI PANIZZO ETTORE PETROLINI TRA TEATRO E CINEMA PARLANTE Diesis e bemolli d inestimabile eredità PSYCHODREAM In fondo son convinto che scomparso un attore tutto scompare con lui e siccome

Dettagli

15. Cultura. locali del comune di Roma

15. Cultura. locali del comune di Roma 15. Cultura L analisi dei dati relativi all offerta culturale nel comune di Roma evidenzia come i consumi culturali siano aumentati negli ultimi anni a fronte di un incremento significativo dell impegno

Dettagli

Comune di Udine. Servizio Integrato Musei e Biblioteche DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA

Comune di Udine. Servizio Integrato Musei e Biblioteche DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA Comune di Udine Servizio Integrato Musei e Biblioteche DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA Oggetto: Far East Film Festival 2015. Erogazione contributo al Centro Espressioni Cinematografiche. N. det. 2015/4650/291

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE. d iniziativa del deputato VIGNALI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE. d iniziativa del deputato VIGNALI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 16 PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa del deputato VIGNALI Modifiche agli articoli 41, 45, 47 e 53 della Costituzione, in materia

Dettagli

Una città italiana. 7 e 8 giugno 2014 Tsentral ny Dom Khudozhnika. Krymsky Val, 10. Agenzia viaggi Università Galleria d arte.

Una città italiana. 7 e 8 giugno 2014 Tsentral ny Dom Khudozhnika. Krymsky Val, 10. Agenzia viaggi Università Galleria d arte. Una città italiana 7 e 8 giugno 2014 Tsentral ny Dom Khudozhnika Krymsky Val, 10 Agenzia viaggi Università Galleria d arte Cinema Mercato Area giochi Libreria Trattoria Sala concerti Il giornale Mosca

Dettagli

Reggio Emilia, Gennaio 2014

Reggio Emilia, Gennaio 2014 Reggio Emilia, Gennaio 2014 LE NOSTRE PROPOSTE MUSICALI 2013 PROGETTI ACUSTICI Progetti acustici per situazioni ridotte quali mercatini, convention, inaugurazioni, piccoli concerti, intrattenimento di

Dettagli

20 24 aprile 2010 Rimini Fiera

20 24 aprile 2010 Rimini Fiera 20 24 aprile 2010 Rimini Fiera 2 Salone dell Industria del Legno per l Edilizia e il Mobile Rimini, the wood EVOLUTION Organizzato da buona la prima! 25.000 mq di area espositiva 140 espositori 18.15 6

Dettagli

Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo. a.a. 2016/ anno di corso: 1 Lezione Settore L-ART/06

Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo. a.a. 2016/ anno di corso: 1 Lezione Settore L-ART/06 Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo a.a. 2016/2017 - anno di corso: 1 Lezione 16-18 Settore L-ART/06 L ESERCIZIO Gli esercenti sono imprenditori che gestiscono la

Dettagli

LE CENERI DI GRAMSCI. Pier Paolo Pasolini davanti alla tomba di Gramsci in una foto del Loescher Editore - Vietata la vendita e la diffusione

LE CENERI DI GRAMSCI. Pier Paolo Pasolini davanti alla tomba di Gramsci in una foto del Loescher Editore - Vietata la vendita e la diffusione LE CENERI DI GRAMSCI Pier Paolo Pasolini davanti alla tomba di Gramsci in una foto del 1970. «Le ceneri di Gramsci», ha scritto il critico Pier Vincenzo Mengaldo, «riflettono con esattezza l impatto dello

Dettagli

Azienda può essere vista come: - ORGANIZZAZIONE ECONOMICA - SISTEMA SOCIALE - STRUTTURA PATRIMONIALE

Azienda può essere vista come: - ORGANIZZAZIONE ECONOMICA - SISTEMA SOCIALE - STRUTTURA PATRIMONIALE Fini aziendali Azienda può essere vista come: - ORGANIZZAZIONE ECONOMICA - SISTEMA SOCIALE - STRUTTURA PATRIMONIALE ORGANIZZAZIONE ECONOMICA Scopo: il soddisfacimento dei bisogni umani attraverso l utilizzo

Dettagli

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede Gore Vidal SCuola 115 SCUOLE TOSCANE ADERENTI AL PROGRAMMA 310 INSEGNANTI COINVOLTI OLTRE 300 PROIEZIONI 14 OPERATORI CULTURALI 49.890

Dettagli

X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA

X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA X-treme E-motion X-treme E-motion NOVITà ASSOLUTA EBX CHAMPIONSHIP l'unico campionato di Electric Bike Cross in tour! l EBX ELECTRIC BIKE CROSS è una nuova disciplina ciclistica riconosciuta dalla Federciclismo,

Dettagli

LE SALE CINEMATOGRAFICHE E LE ARENE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Censimento dei luoghi di spettacolo. Marzo 2008.

LE SALE CINEMATOGRAFICHE E LE ARENE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Censimento dei luoghi di spettacolo. Marzo 2008. LE SALE CINEMATOGRAFICHE E LE ARENE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Censimento dei luoghi di spettacolo. Marzo 2008. MAPPATURA DELLE SEDI Caratteristiche strutturali Nella provincia di Ravenna risultano attivi

Dettagli

Segmento 6: Consulente privato

Segmento 6: Consulente privato 01.0.2017 Segmento : Consulente privato Segmenti di domanda nel mercato di uffici Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Seebahnstrasse 89 Münzrain 10 8003 Zürich 3005 Bern +41 44 4 70 00 +41 31 348 70

Dettagli

periodo d affermazione periodo di crisi

periodo d affermazione periodo di crisi L età comunale può essere suddivisa in due periodi: 1. periodo d affermazione (da metà XII secolo agli inizi del Trecento); 2. periodo di crisi (dai primi decenni del Trecento al 1378 circa). Dopo il Mille

Dettagli

STATE PER ENTRARE IN UN NUOVO CONCETTO DI ACCOGLIENZA. PIACERE, UNA.

STATE PER ENTRARE IN UN NUOVO CONCETTO DI ACCOGLIENZA. PIACERE, UNA. UNA STATE PER ENTRARE IN UN NUOVO CONCETTO DI ACCOGLIENZA. PIACERE, UNA. AMBIENTI ESCLUSIVI, SERVIZIO IMPECCABILE E LOCATION PRESTIGIOSE: DAL 2001 IL GRUPPO UNA OFFRE A CHI VIAGGIA PER AFFARI O PER PIACERE

Dettagli

Idea del gioco. Preparazione al gioco. di Haim Shafir

Idea del gioco. Preparazione al gioco. di Haim Shafir di Haim Shafir Contenuto: Giocatori: 2-6 persone 58 carte-formaggio Età: a partire da 6 anni 18 carte-topo con 1 fino a 3 impronte di zampe Durata: ca. 20 minuti 14 carte-gatto 9 gettoni faccia da topo

Dettagli

3 Dicembre 2004 L'ATTORE LUIGI LO CASCIO ALL'UNIVERSITA' DI TERAMO (ASTRA) - Teramo, 2 dic - L'attore Luigi Lo Cascio, sara' nell'aula Magna della nuova sede della Facolta' di Scienze della comunicazione,

Dettagli

normativa in materia di spettacolo

normativa in materia di spettacolo Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Seduta del 11 luglio 2012 La Relazione Rl n. 1 sullo stato tt di attuazione della normativa in materia di spettacolo Servizio Studi e Valutazione Politiche

Dettagli

A L D O L A C A P R A nasce a Potenza il 30 Marzo del 1925 in una famiglia borghese di origini aviglianesi; nel capoluogo lucano compie gli studi

A L D O L A C A P R A nasce a Potenza il 30 Marzo del 1925 in una famiglia borghese di origini aviglianesi; nel capoluogo lucano compie gli studi A L D O L A C A P R A nasce a Potenza il 30 Marzo del 1925 in una famiglia borghese di origini aviglianesi; nel capoluogo lucano compie gli studi classici e si avvia, sulla scia del nonno, che nel 1913

Dettagli

DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK

DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK MEDIA CULTURA E SOCIETÀ E RETI PROF. MICHELE INFANTE Indice 1 DALLA CULTURA DI MASSA AI SOCIAL NETWORK ------------------------------------------------------------ 3 2 di 5 1 Dalla cultura di massa ai

Dettagli

un libro è un libro un libro non è un libro.

un libro è un libro un libro non è un libro. L'accesso alla cultura è il punto di partenza per una società civile forte. Un sistema che non promuove la lettura, l'editoria indipendente e la diffusione della cultura si atrofizza. Ma se un libro non

Dettagli

Archivio del sito.

Archivio del sito. Archivio del sito http://www.trio-lescano.it/ Cantanti di lingua ispano-americana che hanno inciso, negli anni 30 / 50, canzoni presenti nella discografia delle Lescano Libertad Lamarque (Rosario, 1908

Dettagli

L eccellenza nei motori

L eccellenza nei motori L eccellenza nei motori introduzione I motori Perkins sono all avanguardia nel settore dei motori diesel e a gas. È nostra intenzione essere il leader mondiale nel campo delle soluzioni per la motorizzazione,

Dettagli

50 anniversario della fondazione dell'asi

50 anniversario della fondazione dell'asi 50 anniversario della fondazione dell'asi Di Alessandro Maschi Quando nasce il motorismo storico? Nell immediato secondo dopoguerra, le automobili sopravvissute ai due conflitti mondiali tornano a calcare

Dettagli

quattordicesima lezione

quattordicesima lezione quattordicesima lezione prof. Peppino Ortoleva peppino.ortoleva@gmail.com Il web, l ambiente su cui ci siamo concentrati nella lezione precedente, è la dimostrazione che nell epoca attuale siamo letteralmente

Dettagli

Terra Madre. Salone del Gusto. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! settembre. in Torino

Terra Madre. Salone del Gusto. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! settembre. in Torino Terra Madre Salone del Gusto voler bene alla terra 22-26 settembre in Torino www.slowfood.it Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! presentano pr e s e n t an o presenta

Dettagli

Cara Concittadina, caro Concittadino,

Cara Concittadina, caro Concittadino, Cara Concittadina, caro Concittadino, la situazione della sicurezza nel nostro territorio non è più sostenibile. Basta aprire un qualsiasi giornale, ogni giorno, per leggere un lunghissimo elenco di violenze

Dettagli

DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO

DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO DIETRO QUESTo MARCHIO C è IL TUO SUCCESSO lo coltiviamo insieme a te 1994 2014 chi siamo UN GRUPPO CHE DA 20 ANNI LAVORA AL TUO SUCCESSO 1994 2014 LA NOSTRA ESPERIENZA È AL TUO SERVIZIO Il Gruppo Tuo e

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2016 Imprese 2.373 di cui artigiane 1.506 Localizzazioni 2.733 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI MARZO 2007 L ITALIA DEI COMUNI HA FIDUCIA NEL FUTURO Piccolo è bello. Soddisfatti e con la voglia di guardare avanti. Sono queste le prime immagini evidenziate dal microscopio

Dettagli

OCCHIO AL DOWNLOAD E UPLOAD!!! DIRITTI DI PROPRIETA INDUSTRIALE TUTELANO ANCHE TE!!!

OCCHIO AL DOWNLOAD E UPLOAD!!! DIRITTI DI PROPRIETA INDUSTRIALE TUTELANO ANCHE TE!!! OCCHIO AL DOWNLOAD E UPLOAD!!! DIRITTI DI PROPRIETA INDUSTRIALE TUTELANO ANCHE TE!!! Lezione n 1 PROPRIETA INTELLETTUALI, CONTRAFFAZIONE e PIRATERIA?? Benefici, opportunità, danni PROPRIETA INTELLETTUALE

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO PACCHETTI STUDIO - DUBLINO Dublino Benvenuti a Dublino, la vivace Capitale d Irlanda! Dublino è una delle città più antiche d Europa, piena di monumenti ed edifici storici da visitare. Dublino è considerate

Dettagli

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo Programma Musica 17 28 luglio ore 21 (evento annullato) Carlo Loffredo e la sua jazz band Da New Orleans a Glenn Miller Castel Sant Elmo 18

Dettagli

Analisi del bacino d utenza potenziale GeoMarketing

Analisi del bacino d utenza potenziale GeoMarketing Analisi del bacino d utenza potenziale GeoMarketing COS È IL GEOMARKETING? Il Geomarketing non esiste Il Geomarketing è sempre esistito 2 LE DOMANDE DEL DOTT. TERSILLI Qual è la migliore location in cui

Dettagli

LE NUOVE REGOLE della Vendita e del Marketing. David Meerman Scott. Vicenza, 28 Ottobre esclusivo appuntamento

LE NUOVE REGOLE della Vendita e del Marketing. David Meerman Scott. Vicenza, 28 Ottobre esclusivo appuntamento LE NUOVE REGOLE della Vendita e del Marketing Come far crescere la tua azienda o attività grazie alle strategie di Business in real-time David Meerman Scott 9 esclusivo appuntamento Vicenza, 28 Ottobre

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

La qualità del made in Italy nella produzione di. Tendine e Tendaggi 50 ANNIVERSARIO

La qualità del made in Italy nella produzione di. Tendine e Tendaggi 50 ANNIVERSARIO La qualità del made in Italy nella produzione di Tendine e Tendaggi 50 50 ANNIVERSARIO 2 www.ambassadorstyle.com Dal 1965 un passato che vive di nuovi entusiasmi LA STORIA DELL AZIENDA www.ambassadorstyle.com

Dettagli

Presentazione del Fiuggi Family Festival

Presentazione del Fiuggi Family Festival Presentazione del Fiuggi Family Festival Gennaio 2008 Documento riservato - Il Fiuggi Family Festival Il Fiuggi Family Festival è un evento creato per presentare il meglio della produzione cinematografica

Dettagli

Comune di Pogliano Milanese Ricerca sul tempo libero luglio / dicembre 2010 Rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni

Comune di Pogliano Milanese Ricerca sul tempo libero luglio / dicembre 2010 Rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni Prof. a Contratto in Pedagogia Generale e Sociale Università Statale dell Insubria di Varese -A.A. 08-09- Comune di Pogliano Milanese Ricerca sul tempo libero luglio / dicembre 2010 Rivolta ai giovani

Dettagli

Small Cap Conference 2014 Milano, 20 novembre 2014

Small Cap Conference 2014 Milano, 20 novembre 2014 Small Cap Conference 2014 Milano, 20 novembre 2014 1 INDICE - CHI SIAMO - I PUNTI DI FORZA - BUSINESS MODEL - STRATEGIA - QUOTAZIONE ALL AIM - FINANCIALS 2 Chi siamo Notorious Pictures è una società indipendente

Dettagli

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Il sonoro: diverse soluzioni tecniche Warner Bros. e Vitaphone (Western Electric) FOX e Movietone (De Forest) RKO e Photophone

Dettagli

COMUNE DI ASSISI CONSIGLIO COMUNALE. 14 luglio 2011

COMUNE DI ASSISI CONSIGLIO COMUNALE. 14 luglio 2011 COMUNE DI ASSISI CONSIGLIO COMUNALE Deliberazione n.130 14 luglio 2011 Seduta in I^ convocazione Interrogazione presentata in data 24.06.2011 prot.n.0020556 dal Consigliere Simone Pettirossi avente ad

Dettagli

Questionario LA DOMANDA POTENZIALE DI CULTURA

Questionario LA DOMANDA POTENZIALE DI CULTURA Questionario LA DOMANDA POTENZIALE DI CULTURA Informazioni generali 1.Sesso M F 2.Età (in anni compiuti) 3. Residenza 4. Titolo di studio a. nessun titolo di studio b. licenza elementare c. diploma scuola

Dettagli

Arturo Brachetti, Solo al Teatro PalaRiviera

Arturo Brachetti, Solo al Teatro PalaRiviera Arturo Brachetti, Solo al Teatro PalaRiviera ARTURO BRACHETTI A SAN BENEDETTO DEL TRONTO IL 2 MARZO 2018 CON SOLO, IL SUO NUOVO ONE MAN SHOW Aperte le vendite per il nuovo spettacolo del grande maestro

Dettagli

Accordo Tim e Rai per film in anteprima esclusiva su TimVision. I titoli saranno anche sulle reti Rai un anno dopo l uscita al cinema

Accordo Tim e Rai per film in anteprima esclusiva su TimVision. I titoli saranno anche sulle reti Rai un anno dopo l uscita al cinema Accordo Tim e Rai per film in anteprima esclusiva su TimVision. I titoli saranno anche sulle reti Rai un anno dopo l uscita al cinema TIM e RAI hanno siglato un accordo strategico che permetterà a tutti

Dettagli

Le trasformazioni familiari

Le trasformazioni familiari Prosegue il processo di semplificazione delle strutture : diminuiscono le famiglie a due o più generazioni, passando dal 58,8 del 1993-1994 al 53,2 per cento del 2003; all opposto aumentano le famiglie

Dettagli

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non

Andamento della popolazione residente secondo la componente straniera e non COMUNICATO STAMPA INDICATORI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI TERNI (Stima per l anno 2016) (a cura dei Servizi Statistici del Comune di Terni) Al primo gennaio 2017 si stima che a Terni la popolazione ammonti

Dettagli

EMIGRAZIONE ITALIANA: ASPETTI SOCIO CULTURALI ED ECONOMICI POLITICI

EMIGRAZIONE ITALIANA: ASPETTI SOCIO CULTURALI ED ECONOMICI POLITICI EMIGRAZIONE ITALIANA: ASPETTI SOCIO CULTURALI ED ECONOMICI POLITICI Capitolo 1...3 L emigrazione italiana...3 1.1 Introduzione al fenomeno....3 1.2 Storia dell emigrazione italiana....7 1.3 Le politiche

Dettagli