M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale"

Transcript

1 M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/ fax 040/ C.F direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it - sito web: Centro Territoriale Permanente per l istruzione e la formazione in età adulta d i U d i n e Scuola secondaria di 1^ grado di via Petrarca, Via Petrarca n Udine tel fax ctp@scsviapetrarcaud.com Seminario Regionale per Docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) e Dirigenti scolastici di Centri Territoriali Permanenti (CTP) / Corsi Serali per Adulti (CS) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Progetto SAPA - Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell apprendimento in età adulta - Udine, 19 ottobre 2011.

2 Seminario Regionale per Docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) e Dirigenti scolastici di Centri Territoriali Permanenti (CTP) / Corsi Serali per Adulti (CS) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Progetto SAPA - Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell apprendimento in età adulta - Udine, 19 ottobre Articolazione giornata seminariale: -9.00/9.30 operazioni di segreteria -9.30/9.45 apertura e informazioni di servizio sulla gestione della giornata e sui relativi adempimenti da parte del Direttore del Seminario SAPA, dott.ssa Bellina Roberta; saluto del Direttore Generale USR per il Friuli Venezia Giulia, dott.ssa Beltrame Daniela; -9.45/10.30 introduzione del tema e dei relatori a cura del referente IdA dell USR per il FVG, dott /11.30 presentazione del Prog. SAPA e del quaderno 1 (La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea) a cura della ricercatrice INVALSI dott.ssa Sclano Cristiana; presentazione del quaderno 2 (La conoscenza del contesto territoriale) a cura del dirigente tecnico dott. Quaglia Stefano (USR del Veneto) /11.45: pausa Seminario Regionale "Progetto S.A.P.A." (Strumenti per l'apprendimento degli adulti). Saranno illustrati i quaderni INVALSI concernenti detto progetto, contenenti utili strumenti di lavoro per il personale impegnato nei Centri Territoriali Permanenti, e analizzate alcune tematiche all'interno di un'apposita Tavola Rotonda.

3 Seminario Regionale per Docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) e Dirigenti scolastici di Centri Territoriali Permanenti (CTP) / Corsi Serali per Adulti (CS) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Progetto SAPA - Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell apprendimento in età adulta - Udine, 19 ottobre quaderno 1: La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto /13.30 della strategia : Tavola europea Rotonda su: Stato dell evoluzione normativa nazionale e regionale;rilevazione bisogni utenza e bisogni formativi dei territori; necessità di una quaderno governance 2: La regionale conoscenza per llfdel e come? e dibattito attività di moderatore a cura del contesto dirigente territoriale tecnico dott. Quaglia Stefano quaderno /14.30: 3: Guida pausa per la costruzione di prove per la valutazione / di competenze presentazione quaderno 3 (Guida per la costruzione di prove per la funzionali valutazione di competenze funzionali) a cura della referente del CTP di Via Petrarca di Udine, prof.ssa Grisafi Sarina; presentazione del quaderno 4 (Contesti e quaderno strumenti 4: per Contesti la realizzazione e di attività a sostegno dell apprendimento degli strumenti adulti) per a cura la realizzazione del coordinatore della rete dei Centri territoriali del Veneto, dirigente attività scolastico a sostegno dott. Colosio Orazio dell apprendimento degli adulti /16.45 presentazione griglia INVALSI - a cura del coordinatore della rete dei Centri territoriali del Veneto, dirigente scolastico dott. Colosio Orazio I quattro quaderni sono strumenti operativi, di facile approccio ed uso, destinati agli operatori scolastici del settore /17.30 discussione finale, con eventuali chiarimenti e osservazioni.

4 L educazione permanente risulta di importanza cruciale nelle strategie di sviluppo delle risorse umane. Essa si può ricondurre a tre esigenze di fondo : - un bisogno individuale di accesso permanente all informazione ed al sapere (dimensione culturale); - una necessità economica di aggiornamento costante delle professionalità a tutti i livelli, nell interesse delle imprese e dei lavoratori (dimensione economica); - un esigenza sociale di risposta positiva ai rischi di esclusione, disagio ed emarginazione (dimensione sociale). L obiettivo è facilitare l accesso di tutti gli individui, di ogni età, alla formazione, all esercizio dei diritti di cittadinanza attiva ed al mercato del lavoro, mediante l acquisizione di conoscenze competenze capacità per partecipare attivamente alla nuova società della conoscenza, caratterizzata da profondi cambiamenti economici, tecnologici e sociali.

5 L Europa è attraversata da una trasformazione che la stessa Commissione Europea non ha esitato a definire di portata comparabile a quella della rivoluzione industriale C. Morotti La realizzazione di uno spazio comune europeo per il lifelong learnig è la meta sottostante a tutti i documenti europei che, a. Internazionalizzazione dei mercati. Nuove migrazioni di massa. Evoluzione delle forme nazionali verso nuove partire configurazioni dagli obiettivi sovranazionali di e plurietniche Lisbona 2000, specificano finalità e strumenti per le politiche formative e. Nuove tecnologie istruttive dei Paesi dell Unione Europea.. Informatizzazione. biotecnologia NUOVA GEOGRAFIA DEL MONDO Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle competenze NUOVA FORMA DI ESISTENZA chiave per l apprendimento permanente CE 18/12/2006 Nuova fase storica: L Europa è entrata nell era era della conoscenza

6 L Istruzione degli adulti finalizzazione L. 27 Dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 632 Conseguimento del livello di istruzione corrispondente a quello previsto dall ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria nonché per l acquisizione del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione Recupero dei saperi e delle competenze finalizzate all acquisizione dei DM 25 ottobre 2007 saperi e delle competenze all acquisizione della certificazione dell assolvimento dell obbligo di istruzione contenente criteri per il conferimento dell autonomia organizzativa e didattica ai Centri Provinciali per l Istruzione degli Conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore Alfabetizzazione funzionale finalizzata all acquisizione dei saperi e delle competenze riferii all obbligo di istruzione Adulti, di e cui al conseguimento all art.1, comma del titolo di Istruzione secondaria superiore 632 della Legge 296/96 La conoscenza della lingua italiana da parte degli immigrati per la loro integrazione linguistica e sociale.

7 DPR 8 marzo 1999, N. 275 Art. 1 - Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche 1. Le istituzioni scolastiche sono espressioni di autonomia funzionale e provvedono alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa, L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento. PERSONA CONTESTI FAMIGLIE SUCCESSO FORMATIVO SOGGETTIVITA OB. GENERALI S. I. EFFICACIA PROCESSO INSEGNAM./APPREND.

8 M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/ fax 040/ C.F direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it - sito web: Compito fondamentale delle Direzioni Generali Regionali è dare attuazione alle politiche, alle linee di indirizzo e alle istruzioni elaborate e impartite in sede centrale, conformandole e adattandole alle caratteristiche, alle vocazioni,, alle necessità e alle dinamiche delle diverse realtà territoriali, in una delicata e impegnativa opera di raccordo e di integrazione con le Regioni, gli Enti Locali ed i livelli istituzionali a vario titolo interessati e coinvolti. Fatte salve le competenze istituzionali previste per il settore dell istruzione, il M.I.U.R. individua le priorità politiche che sono atti di indirizzo per l azione amministrativa e la gestione dell area dell istruzione, all interno delle quali sono collocati i principali obiettivi strategici che assumono rilievo annualmente per l U.S.R. sussidiarietà

9 Nel transitorio CTP e CS stanno operando in attesa della conclusione dell iter del Regolamento sul funzionamento dei Centri Provinciali per l Istruzione degli Adulti. => Un breve spaccato del servizio erogato nell a.s. 2010/2011 ed alcuni spunti per la riflessione

10 Dalla rilevazione effettuata col monitoraggio delle attività a.s. 2010/2011 Corsi Serali per Adulti del FVG Istituto Scolastico sede di CS n. iscritti tot. promossi/qualif./di plom. tot. promossi/qualif./ diplom. % tot. promossi/qualif./ diplom. % ISIS EINAUDI MARCONI ,53 41,53 I.S.I.S. Galilei ,26 62,26 ITC SARPI ,03 61,03 ITG PERTINI ,78 83,78 ITIS KENNEDY I.A. E.U. Nordio ,12 53,12 I.S.I.S. Da Vinci Carli ,27 58,27 I.T.A.S. n.b.: G. oltre Deledda il 70% di successo in situazioni entro 91 i 100 iscritti 66 72,52 72,52 I.T.I. A. Volta ,82 58,82 ITC DEGANUTTI ,84 56,84 ITI MALIGNANI n.b.: l'elevata attrattiva iniziale di alcune realtà 99 non comporta 46l'elevato successo 46,46 proporzionale 46,46 ITG MARINONI ,85 51,85 IPSIA MATTIONI ,23 69,23 n.b.: la percentuale più frequente di successo che si riscontra si attesta al 58,82% IPSIA CECONI IPSC STRINGHER ,18 45,18 ISIS F.SOLARI ,17 70,17 ISIS D ARONCO ,77 57,77 totale ,44

11 ,26 41,53 83,78 61,03 80 percentuale di successo 72,52 69, ,27 58,82 56,84 53,12 51,85 46,46 45,18 70,17 57,77 Serie1 ISIS EINAUDI MARCONI I.S.I.S. Galilei ITC SARPI - ITG PERTINI - ITIS KENNEDY - I.A. E.U. Nordio I.S.I.S. Da Vinci Carli I.T.A.S. G. Deledda I.T.I. A. Volta ITC DEGANUTTI ITI MALIGNANI ITG MARINONI IPSIA MATTIONI IPSIA CECONI IPSC STRINGHER ISIS F.SOLARI ISIS D ARONCO

12 Dalla rilevazione effettuata col monitoraggio delle attività a.s. 2010/2011 Centri Territoriali Permanenti del FVG Istituto Scolastico sede di CTP IPSC Cossar IPSIA Da Vinci ITC Einaudi SMS Balliana Nievo SMS Amalteo IC di Prata di Pordenone SMS Lozer IC Bergamas IC S.Giovanni IC di S. Giorgio di Nogaro SMS G.F. da Tolmezzo SMS di V.Petrarca SMS Bianchi IPSIA Mattioni ISIS D'Aronco Località Gorizia n.b.: non si riscontra il servizio per il ciclo formativo della scuola primaria se non che nelle realtà del CTP di Via Petrarca-UD, del CTP di Tolmezzo e del CTP dell'ic Staranzano S.Giovanni-TS ; Sacile S.Vito n.b.: il al servizio Tagliamento per il conseguimento del titolo conclusivo del 1^ ciclo, per la parte relativa alla scuola secondaria di 1^ grado è presente ovunque; Prata di Pordenone Pordenone n.b.: circa il 50% dei CCTTPP ha svolto attività per il recupero dei saperi e delle Trieste competenze alfabetiche di base (obbligo); se il dato acquisito è corretto, si ha il 33% di successo (n. 589 promossi su n Iscritti) Trieste S.Giorgio di Nogaro n.b.: per la certificazione della conoscenza della lingua italiana ai fini dell'integrazione Tolmezzo linguistica e sociale, il dato è incompleto per mancanza di informazioni chiare o presenza di informazioni non omogenee con la richiesta da parte di alcuni CCTTP. E' Udine opportuno per questo settore fare rinvio ai dati acquisiti con l'apposita scheda riferita ai corsi di italiano per stranieri, in cui si rilevano i corsi per i richiedenti il permesso di Codroipo soggiorno per lungo periodo. Cividale del Friuli Gemona del Friuli

13 n.b.: circa il 50% delle sedi impegnate con utenza carceraria ha avuto iscritti per il percorso riferito alla scuola primaria; l'esito è stato posivito per il 47,83% degli iscritti. (n. iscritti compless. 46, di cui conseguenti certificazione n. 22). Non si sono registrate iscrizioni nei CCTTPP delle province di Pordenone e di Gorizia. La consistenza maggiore si è registrata nella provincia di Udine n. 40 iscritti su n. 46 complessivi. La percentuale di successo maggiore si è avuta Dalla rilevazione effettuata col monitoraggio delle attività a.s. provincia di Trieste essa si attesta al 33,33%. 2010/2011 Centri Territoriali Permanenti del FVG carc. nella provincia di Udine: 50% degli iscritti che consegue la certificazione; nella Istituto Scolastico sede di CTP IPSC Cossar IPSIA Da Vinci ITC Einaudi SMS Balliana Nievo SMS Amalteo IC di Prata di Pordenone SMS Lozer IC Bergamas IC S.Giovanni IC di S. Giorgio di Nogaro SMS G.F. da Tolmezzo SMS di V.Petrarca SMS Bianchi IPSIA Mattioni ISIS D'Aronco Località n.b.: l'80% delle sedi impegnate con utenza carceraria ha avuto iscritti per il percorso riferito alla scuola secondaria di 1^ grado; l'esito è stato posivito per il Gorizia 48,68% degli iscritti. (n. iscritti compless. 76, di cui conseguenti certificazione n. 37). Non si sono registrate iscrizioni nel CTP delae provincia di Pordenone; molto ridotta la presenza in quello di Gorizia. La consistenza maggiore si è Staranzano registrata nella provincia di Udine n. 56 iscritti su n. 76 complessivi, seguitada quella della provincia di Trieste, consistente in n. 18 iscritti. La percentuale di Sacile successo maggiore si è avuta nella provincia di Udine: 51,79% degli iscritti che consegue la certificazione; nella provincia di Trieste essa si attesta al 38,89%; in quella di Gorizia al 50% (n. 1 su n. 2 iscritti) S.Vito al Tagliamento Prata di Pordenone n.b.: l'80% delle sedi impegnate con utenza carceraria ha avuto iscritti per il Pordenone percorso riferito recupero dei saperi e delle competenze alfabetiche di base (obbligo); l'esito è stato posivito per il 48,75% degli iscritti. (n. iscritti compless. Trieste 441, di cui conseguenti certificazione n. 215). Non si sono registrate iscrizioni nel CTP della provincia di Pordenone; ridotta la presenza in quello di Gorizia. La consistenza maggiore si è registrata nella provincia di Udine n. 325 iscritti su Trieste n. 441 complessivi, seguita da quella della provincia di Trieste, consistente in n. 87 iscritti. La percentuale di successo maggiore si è avuta nella provincia di S.Giorgio Trieste: di Nogaro 68,97% degli iscritti che consegue la certificazione; nella provincia di Gorizia essa si attesta al 55,17%; in quella di Udine al 45,54%. Tolmezzo n.b.: in tutti i CTP si sono fatti corsi per carcerati stranieri per l'integrazione Udine linguistica e sociale. Detti corsi hanno riscontrato il 47,69% di successo (Presso il CTP di Pordenone e quello di Tolmezzo si raggiunge il 100% ): n. 93 Codroipostranieri attengono la certificazione su n. 195 iscritti. Nella provincia di Trieste si registra il maggior numero di stranieri partecipanti (con percentuale di successo del 51,14%), ovvero n. 88 su n. 195 complessivi. Cividale del Friuli Gemona del Friuli

14 Dalla rilevazione effettuata col monitoraggio delle attività a.s. 2010/2011 Centri Territoriali Permanenti del FVG test l. italiana per stranieri richiedenti permesso di soggiorno di lungo periodo Istituto Scolastico sede di CTP IPSC Cossar IPSIA Da Vinci ITC Einaudi Gorizia Staranzano Località DM 4/06/2010 esiti test (rilevazione gennaio/agosto 2011) SMS Balliana Nievo SMS Amalteo IC di Prata di Pordenone SMS Lozer IC Bergamas IC S.Giovanni IC di S. Giorgio di Nogaro SMS G.F. da Tolmezzo SMS di V.Petrarca SMS Bianchi IPSIA Mattioni ISIS D'Aronco Sacile tot.iscr.go 134 tot.succ. 64 % succ. 47,76 S.Vito al Tagliamento Prata di Pordenone tot.iscr.pn 642 tot.succ. 416 % succ. 64,8 Pordenone Trieste tot.iscr.ts Trieste 272 tot.succ. 216 % succ. 79,41 S.Giorgio di Nogaro Tolmezzo tot.iscr.ud 761 tot.succ. 599 % succ. 78,71 Udine Codroipo Cividale del Friuli Gemona del Friuli

denominazione istituzioni scolastiche di secondo grado con le quali il CPIA stipula gli accordi di rete

denominazione istituzioni scolastiche di secondo grado con le quali il CPIA stipula gli accordi di rete Allegato A Sintesi proposte per l elaborazione dell ulteriore aggiornamento al Piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell'offerta formativa nel Friuli Venezia Giulia per

Dettagli

Allegato B. Provincia di Pordenone. scuola carceraria che fa attualmente capo all Istituto Comprensivo di Torre di Pordenone

Allegato B. Provincia di Pordenone. scuola carceraria che fa attualmente capo all Istituto Comprensivo di Torre di Pordenone Allegato B Aggiornamento del Piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell'offerta formativa nel Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2014/2015 - Costituzione nuovi

Dettagli

Le scuole che hanno aderito finora sono:

Le scuole che hanno aderito finora sono: La Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia inizia il progetto Fisco e scuola nel 2002. Negli anni la collaborazione con gli istituti scolastici si è estesa, fino a coinvolgere tutti e dieci gli Uffici

Dettagli

Contibuto 2004 alle scuole per progetti sulla DISPERSIONE. CAPOFILA (1=Sì, riceve anche quota PROV COMUNE SCUOLA

Contibuto 2004 alle scuole per progetti sulla DISPERSIONE. CAPOFILA (1=Sì, riceve anche quota PROV COMUNE SCUOLA GO CORMONS ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA "G. PASCOLI" DI CORMONS 1.470,58 go GORIZIA I.I.S. "CANKAR" "ZOIS" "VEGA" - GORIZIA, VIA PUCCINI, 14" 2.438,70 GO GORIZIA I.S.I.T.

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale Prot. AOODRFR 13279 Trieste, 30 settembre 2010 e-mail Al M.I.U.R. - Dipartimento per l Istruzione Roma Al M.I.U.R. - Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e

Dettagli

a Cervignano a Gemona a Gorizia

a Cervignano a Gemona a Gorizia La Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia inizia il progetto Fisco e scuola nel 2002. Negli anni la collaborazione con gli istituti scolastici si è estesa, fino a coinvolgere tutti e dieci gli Uffici

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE UDINE - a.s. 2015/16 - disponibilità per assunzioni a tempo determinato

AMBITO TERRITORIALE UDINE - a.s. 2015/16 - disponibilità per assunzioni a tempo determinato ISIS Malignani Udine ITI Malignani Udine A001 18 CTA restituita per fase B ISIS Malignani Udine ITI Malignani Udine A001 18 CTA restituita per fase B Liceo art. Sello Udine Liceo art. Sello Udine A007

Dettagli

La didattica per competenze. Processi e modelli per sviluppare la professionalità docente e promuovere il successo formativo

La didattica per competenze. Processi e modelli per sviluppare la professionalità docente e promuovere il successo formativo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale La didattica per competenze. Processi e modelli per sviluppare

Dettagli

Azzano Decimo (PN) 1.209,38. Casarsa della Delizia. Cividale del Friuli Tolmezzo (UD) 361,52

Azzano Decimo (PN) 1.209,38. Casarsa della Delizia. Cividale del Friuli Tolmezzo (UD) 361,52 1 Scuola dell'infanzia "Beata Vergine del Rosario" Parrocchia "San Pietro Apostolo" 91010390937 Azzano Decimo (PN) 1.209,38 2 Associazione Scuola Materna "Mons. G. Jop" Associazione Scuola Materna "Mons.

Dettagli

Azzano Decimo (PN) 1.800,00 0, , Tolmezzo (UD) 538,08 0, ,

Azzano Decimo (PN) 1.800,00 0, , Tolmezzo (UD) 538,08 0, , 1 Scuola dell'infanzia "Beata Vergine del Rosario" Parrocchia "San Pietro Apostolo" 91010390937 Azzano Decimo (PN) 1.800,00 0,67188 1.209,38 8 1.06.03 1634 2 Associazione Scuola Materna "Mons. G. Jop"

Dettagli

Considerato che i parametri numerici e le linee guida di cui allo schema di regolamento suddetto non sono stati ancora fissati;

Considerato che i parametri numerici e le linee guida di cui allo schema di regolamento suddetto non sono stati ancora fissati; Visto il D.P.R. 18 giugno 1998, n. 233 Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli istituti, a

Dettagli

BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007)

BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007) BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007) VISTA la Legge, art. 1, comma 632, riguardante la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti

Dettagli

GOLD. Global On Line Documentation. Analisi situazione regionale. ottobre Livia Cosulich

GOLD. Global On Line Documentation. Analisi situazione regionale. ottobre Livia Cosulich Global On Line Documentation 2008 Analisi situazione regionale ottobre 2008 Livia Cosulich Referente regionale Nucleo Regionale Friuli Venezia Giulia - Global On Line Documentation GO con in in in Cd 4

Dettagli

LICEO... INDIRIZZO... di... ANNO SCOLASTICO 2013/2014. PROGETTAZIONE DEL DIPARTIMENTO DELL ASSE... oppure DEL DIPARTIMENTO DI...

LICEO... INDIRIZZO... di... ANNO SCOLASTICO 2013/2014. PROGETTAZIONE DEL DIPARTIMENTO DELL ASSE... oppure DEL DIPARTIMENTO DI... LICEO... INDIRIZZO... di... ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTAZIONE DEL DIPARTIMENTO DELL ASSE... oppure DEL DIPARTIMENTO DI... PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO e ULTIMO ANNO Corso di formazione-azione USR

Dettagli

PROGETTAZIONE DEL DEL DIPARTIMENTO DI ASSE... PRIMO BIENNIO

PROGETTAZIONE DEL DEL DIPARTIMENTO DI ASSE... PRIMO BIENNIO LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE E PER TRAGUARDI FORMATIVI DAL PRIMO BIENNIO ALL ULTIMO ANNO Rete delle scuole secondarie di II grado della provincia di GORIZIA (istituto capofila: ISIS BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI)

Dettagli

professionista riflessivo

professionista riflessivo Il docente EdA : un professionista riflessivo a.s. 2011/2012 Corso di aggiornamento per dirigenti scolastici e docenti dei Centri Territoriali permanenti e dei Corsi Serali per Adulti I parte Il docente

Dettagli

Centri Provinciali Istruzione Adulti - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

Centri Provinciali Istruzione Adulti - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO Centri Provinciali Istruzione Adulti 1 - DPR 263/2012 - CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE 2014 - LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO 2 COSA SONO I CPIA Una istituzione scolastica autonoma Una rete

Dettagli

Apprendimenti di base e cultura della valutazione

Apprendimenti di base e cultura della valutazione Apprendimenti di base e cultura della valutazione Presentazione delle linee guida dell USR per il Veneto Venerdì 2 settembre 2005 SMS Giulio Cesare - Venezia Mestre Dal cambiamento dei contesti di vita

Dettagli

LE PARTI CONVENGONO SU QUANTO DI SEGUITO ARTICOLATO

LE PARTI CONVENGONO SU QUANTO DI SEGUITO ARTICOLATO ALLEGATO ALLA DELIBERA G.C. N. 147 DEL 12.12.2011 E-Mail Circolo: cdarcore@libero.it E-Mail CTP: ctparcore@virgilio.it VISTI - la legge 15 marzo 1997 n. 59; (art. 21) - il D. Lgs 31 marzo 1998, n. 112

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado P. Gobetti di Borgomanero con annesso CTP EDA

Scuola Secondaria di I Grado P. Gobetti di Borgomanero con annesso CTP EDA Scuola Secondaria di I Grado P. Gobetti di Borgomanero con annesso CTP EDA CTP EDA Centro Territoriale Permanente Educazione degli Adulti Il CTP EDA èun istituto scolastico appartenente al MIUR Opera,

Dettagli

Il Direttore del Servizio programmazione e gestione interventi formativi

Il Direttore del Servizio programmazione e gestione interventi formativi Decreto n 305/LAVFOR.FP/2012 Piano regionale di formazione professionale 2012/2013 2013/2014 2014/2015. Individuazione Istituti Professionali di Stato autorizzati ad avviare percorsi sussidiari di Istruzione

Dettagli

LA FORMAZIONE-AZIONE

LA FORMAZIONE-AZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale LA FORMAZIONE-AZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA dall a. s. 2010/11

Dettagli

Docente di scuola secondaria di secondo grado

Docente di scuola secondaria di secondo grado Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI De Faveri Carla Via Verdi, 44, 34070 Turriaco (Italia) 0481767065 3383000626 carladefaveri23@gmail.com Sesso Femminile Data di nascita 23/07/1968 Nazionalità Italiana

Dettagli

Progetto cofinanziato dall'unione Europea. SOFT Sistema Offerta Formativa Toscana: italiano per stranieri

Progetto cofinanziato dall'unione Europea. SOFT Sistema Offerta Formativa Toscana: italiano per stranieri CUP:D53G1000350007 PERCORSI DI FORMAZIONE DEI FORMATORI La formazione prevista si divide in due macromoduli, la formazione in ingresso e i laboratori di formazione avanzata sulle tematiche legate alla

Dettagli

Emilio Porcaro. CONVEGNO NAZIONALE CPIA: il nuovo sistema di Istruzione degli Adulti. ROMA, 30 novembre 2016

Emilio Porcaro. CONVEGNO NAZIONALE CPIA: il nuovo sistema di Istruzione degli Adulti. ROMA, 30 novembre 2016 Emilio Porcaro Attuazione delle misure nazionali di sistema previste all'art. 11, comma 10, del DPR 263/12, concernenti interventi di comunicazione e diffusione delle attività attraverso opuscoli e brochure

Dettagli

Accoglienza linguistica e inserimento in classe degli studenti stranieri

Accoglienza linguistica e inserimento in classe degli studenti stranieri Accoglienza linguistica e inserimento in classe degli studenti stranieri Dai Centri Territoriali Permanenti ai Centri provinciali di Istruzione per Adulti a cura di Anna Martinetti ha ritenuto necessario

Dettagli

Il sistema di valutazione scolastico alla luce della legge 107/2015

Il sistema di valutazione scolastico alla luce della legge 107/2015 Il sistema di valutazione scolastico alla luce della legge 107/2015 Milano, 25 ottobre 2016 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano 1 IL CONTESTO EUROPEO Esigenza sempre più

Dettagli

PROFESSIONE E CRESCITA un percorso, tante opportunità

PROFESSIONE E CRESCITA un percorso, tante opportunità Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO STAT ALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Bonaldo Stringher T e c n i c o d e l T u r i s m o, S e r v i z i C o m m e r c i a l i e A l b e r

Dettagli

A.S.A.P. Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche Via della Mercede, ROMA tel fax

A.S.A.P. Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche Via della Mercede, ROMA tel fax PROGETTO: AZIONE DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI PIANI REGIONALI PER L INTEGRAZIONE LINGUISTICA E SOCIALI DEGLI STRANIERI NEL LAZIO PRILS LAZIO CORSO: GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PERCORSO BIENNALE DELL

Dettagli

PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA

PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA PRINCIPALI DATI DELLA SCUOLA ITALIANA Le Istituzioni scolastiche statali Per l anno scolastico 2016/2017, il numero di Istituzioni principali sedi di direttivo 1 è pari a 8.406, di cui 125 Centri Provinciali

Dettagli

DAI CORSI DI FORMAZIONE/AZIONE ALLE RETI DI SCUOLE

DAI CORSI DI FORMAZIONE/AZIONE ALLE RETI DI SCUOLE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale La didattica per competenze nelle scuole secondarie di secondo

Dettagli

IL CPIA La scuola degli adulti

IL CPIA La scuola degli adulti IL CPIA La scuola degli adulti CONVEGNO UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO 12 Maggio 2017 AMELIA MELOTTI PRIMA DEI CPIA I CPIA 1 Per contrastare l analfabetismo e l analfabetismo di ritorno

Dettagli

CONVEGNO La gestione delle Assemblee e delle Persone

CONVEGNO La gestione delle Assemblee e delle Persone ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI ANACI FVG ANACI Udine L AMMINISTRATORE DI STABILI E DI CONDOMINI: un professionista nella mediazione e nelle relazioni CONVEGNO La gestione

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2014/2015 PERIODO SETTEMBRE-DICEMBRE 2014

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2014/2015 PERIODO SETTEMBRE-DICEMBRE 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMANZIO RANUCCI -ALFIERI P.zza Trieste e Trento n 1 Tel. 081/7426247 - Fax 081/7420440 (sede centrale) 80016 - MARANO DI NAPOLI (NA) C.F. 95186760633 Centro Territoriale per

Dettagli

ACCORDO TRA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIUGLIA

ACCORDO TRA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIUGLIA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Il Collegio dei docenti, nella seduta del novembre 2016 - VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107,

Dettagli

ACCORDO QUADRO PROVINCIALE PER L ATTUAZIONE DI PERCORSI PERSONALIZZATI RIVOLTI A QUINDICENNI AD ALTO RISCHIO DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO

ACCORDO QUADRO PROVINCIALE PER L ATTUAZIONE DI PERCORSI PERSONALIZZATI RIVOLTI A QUINDICENNI AD ALTO RISCHIO DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO ACCORDO QUADRO PROVINCIALE PER L ATTUAZIONE DI PERCORSI PERSONALIZZATI RIVOLTI A QUINDICENNI AD ALTO RISCHIO DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO A.S. 2012-2013 ACCORDO QUADRO PROVINCIALE PER L ATTUAZIONE

Dettagli

PIANO di FORMAZIONE. del personale docente. Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19

PIANO di FORMAZIONE. del personale docente. Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19 PIANO di FORMAZIONE del personale docente Triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19 Visto l art.1 della legge 13 luglio 2015 n. 107, commi da 12 a 19 : Piano Triennale dell Offerta Formativa; commi da 56

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica MOIC I.C. G. MARCONI CASTELFRANCO EMILIA

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica MOIC I.C. G. MARCONI CASTELFRANCO EMILIA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O G. M A R C O N I Via Guglielmo Marconi, 1-41013 Castelfranco Emilia - MO Tel 059 926254 - fax 059 926148 e-mail: moic825001@istruzione.it sito web: www.scuolemarconi.it

Dettagli

Il riordino della scuola sec. di 2 2 grado indicazioni per l orientamentol

Il riordino della scuola sec. di 2 2 grado indicazioni per l orientamentol Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca USR per il Veneto - Direzione Generale Il riordino della scuola sec. di 2 2 grado indicazioni per l orientamentol Gianna Miola Conferenza di servizio

Dettagli

Formazione Personale ATA

Formazione Personale ATA Formazione Personale ATA T E M A T I C A G L I O B I E T T I V I, G L I S T R U M E N T I E L E F U N Z I O N I D E L L A U T O N O M I A S C O L A S T I C A F O R M A T O R E : R I T A G A E T A Principali

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: CALABRIA 0002 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A 246 LINGUA E CIV. STR. FRANCESE INDIRIZZO E-MAIL ida.veltri@istruzione.it

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. Deliberazione della Giunta Provinciale. Registro Delibere di Giunta N. 107

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. Deliberazione della Giunta Provinciale. Registro Delibere di Giunta N. 107 REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone Deliberazione della Provinciale Registro Delibere di N. 107 OGGETTO: Aggiornamento piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica provinciale anno

Dettagli

L2 E COMPETENZE DI BASE: QUALE SINERGIA TRA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI FORMAZIONE PROFESSIONALE?

L2 E COMPETENZE DI BASE: QUALE SINERGIA TRA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI FORMAZIONE PROFESSIONALE? L2 E COMPETENZE DI BASE: QUALE SINERGIA TRA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI E FORMAZIONE PROFESSIONALE? La scuola degli adulti Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Prima dei C.P.I.A. In Italia l Istruzione

Dettagli

M.I.U.R. U.S.R. Lazio Ufficio II

M.I.U.R. U.S.R. Lazio Ufficio II M.I.U.R. Progetto Condivisione e accertamento delle competenze matematiche previste a conclusione dell obbligo di istruzione e del primo biennio dei licei, istituti tecnici e professionali U.S.R. Lazio

Dettagli

LA VALUTAZIONE PER IL SUCCESSO

LA VALUTAZIONE PER IL SUCCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COLLECORVINO Via De Iuliis,1 C.A.P. 65010 Collecorvino (PE) Tel. 085/8207138 Fax 085/8205042 Cod. Min. PEIC821009 C.F. 91100530681 mail: peic821009@istruzione.it peic821009@pec.istruzione.it

Dettagli

INDICAZIONI E LINEE GUIDA PER IL SECONDO CICLO, Ischia Maurizio Muraglia

INDICAZIONI E LINEE GUIDA PER IL SECONDO CICLO, Ischia Maurizio Muraglia INDICAZIONI E LINEE GUIDA PER IL SECONDO CICLO, ALLA PROVA DEI FATTI Ischia 25.07.2012 Maurizio Muraglia ITER CONCETTUALE 1. Ordinamenti Autonomia e successo formativo (1999) Obbligo di istruzione (2007)

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO

PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO I.S.I.S B. STRINGHER - UDINE PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SOMMARIO PREMESSA 3 FINALITA 3 OBIETTIVI PRIORITARI 3 PROCESSO DI FORMAZIONE 4 Elaborazione degli obiettivi

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO:Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, ambito 7 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A346 INDIRIZZO EMAIL: marco.pallotta1@istruzione.it

Dettagli

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale Il 19 giugno 2003 lo Stato, le Regioni e le Autonomie locali hanno siglato l Accordo-quadro per la realizzazione,

Dettagli

APPRENDISTATO FORMATIVO DUALE. I.P.S.I.A. Giacomo Ceconi - Udine. Immagine: CC0 Public Domain - Via Pixabay

APPRENDISTATO FORMATIVO DUALE. I.P.S.I.A. Giacomo Ceconi - Udine. Immagine: CC0 Public Domain - Via Pixabay APPRENDISTATO FORMATIVO DUALE I.P.S.I.A. Giacomo Ceconi - Udine Immagine: CC0 Public Domain - Via Pixabay Progetto in Rete A.s. 2016-17 Obiettivo Definizione di un modello di apprendistato che consenta

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Dettagli

Le figure di sistema nella promozione dell insegnamento di Cittadinanza e Costituzione

Le figure di sistema nella promozione dell insegnamento di Cittadinanza e Costituzione Ufficio Scolastico per la Lombardia Seminario Le figure di sistema nella promozione dell insegnamento di Cittadinanza e Costituzione Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 3 del

Gazzetta Ufficiale n. 3 del Gazzetta Ufficiale n. 3 del 04-01-2008 Decreto Ministeriale del 25 ottobre 2007 Riorganizzazione dei centri territoriali permanenti per l'educazione degli adulti e dei corsi serali, in attuazione dell'articolo

Dettagli

INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO

INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO Esercitazioni Prova orale Consulenza sulla traccia estratta 24h prima della prova Attività didattiche e lezioni simulate svolte e corrette: Attività

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: CALABRIA 0011 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A038 INDIRIZZO EMAIL: carmela.astorino1@istruzione.it COGNOME: ASTORINO

Dettagli

C o n f e r e n z a U n i f i c a t a

C o n f e r e n z a U n i f i c a t a C o n f e r e n z a U n i f i c a t a Intesa riguardante l adozione delle linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Codice progetto Numero di protocollo riservato alla segreteria SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Titolo del progetto: STAGE DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Responsabile

Dettagli

DISPONIBILITA' PER T.D. SCUOLE SECONDARIE II GRADO A.S. 2016/2017 al LICEO ART. FABIANI GORIZIA 4,50 ITAS D'ANNUNZIO GORIZIA 1

DISPONIBILITA' PER T.D. SCUOLE SECONDARIE II GRADO A.S. 2016/2017 al LICEO ART. FABIANI GORIZIA 4,50 ITAS D'ANNUNZIO GORIZIA 1 DISPONIBILITA' PER T.D. SCUOLE SECONDARIE II GRADO A.S. 2016/2017 al 06-10-2016 LICEO ART. FABIANI GORIZIA 4,50 ITAS D'ANNUNZIO GORIZIA 1 ITAS D'ANNUNZIO GORIZIA 4,50 IST. MAG.LE SLATAPER GORIZIA 13,50

Dettagli

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE VALTIBERINA

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE VALTIBERINA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE VALTIBERINA Il Centro Territoriale Permanente (CTP) per l Educazione e la formazione degli adulti (EDA), istituito con decreto del Provveditore agli studi Arezzo nel giugno

Dettagli

ALLEGATO 1 INDICATORI

ALLEGATO 1 INDICATORI ALLEGATO 1 INDICATORI In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 107/2015 commi 126, 127, 128, 129, 130, relativi alla valorizzazione della professionalità dei docenti, il Comitato di Valutazione

Dettagli

Tav Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia.

Tav Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia. 6. ISTRUZIONE Tav. 6.1 - Popolazione residente in età da 6 anni in poi per grado di istruzione e sesso. Anno 2001 Comune di Pordenone e Italia Pordenone Italia GRADO DI ISTRUZIONE Maschi % Femmine % Totale

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Centro per l Istruzione degli Adulti Via Diaz, 60-33100 Udine Cod. Fisc. 94134770307 Cod. mecc. UDMM098007 e-mail: UDMM098007@istruzione.it AGGIORNAMENTI

Dettagli

CPIA : i primi passi per l avviamento. A cura di Maria Cristina De Nicola DT USR Abruzzo

CPIA : i primi passi per l avviamento. A cura di Maria Cristina De Nicola DT USR Abruzzo CPIA : i primi passi per l avviamento A cura di Maria Cristina De Nicola DT USR Abruzzo 1 CM 6 del 27/02/15: - Il 31/08/15 tutti i CTP e i corsi serali di II grado secondo il previgente ordinamento, cessano

Dettagli

Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione. Una sintesi del quadro. Obbligo istruzione 1/4. Scaletta

Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione. Una sintesi del quadro. Obbligo istruzione 1/4. Scaletta Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione Fossano, 31 gennaio 2008 Una sintesi del quadro Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica Giovanni Roberi Scaletta

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.S.I.S. G.OBERDAN- TREVIGLIO A.S

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.S.I.S. G.OBERDAN- TREVIGLIO A.S PIANO DI MIGLIORAMENTO I.S.I.S. G.OBERDAN- TREVIGLIO A.S. 2015-2016 COME SI ARTICOLA Il Piano di Miglioramento dell Istituto è suddiviso in 10 sezioni: 1. Priorità strategiche degli obiettivi di processo

Dettagli

Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente. Firenze 24 novembre 2015

Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente. Firenze 24 novembre 2015 Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente Firenze 24 novembre 2015 Principali norme di riferimento Legge 92/12 (art. 4, commi 51-68); Accordo in CU del 10/7/14 (1.2,1.3,1.4 e 2.2) DI 12 marzo 2015

Dettagli

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA PROVINCIA DI PORDENONE Servizio Programmazione Sociale RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA tavolo provinciale di coordinamento e azioni di supporto nell area dell integrazione socio-culturale e dell intercultura

Dettagli

CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010

CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010 CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010 BANDO DI CONCORSO Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del Primo Corso Regionale

Dettagli

La didattica per competenze. Seconda fase. Costruire, proporre e valutare l Unità di Apprendimento

La didattica per competenze. Seconda fase. Costruire, proporre e valutare l Unità di Apprendimento Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale La didattica per competenze. Seconda fase. Costruire, proporre

Dettagli

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI // // // // // RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI // // // // //

Dettagli

Prot. AOODRFR-769 Trieste, 23 gennaio 2014

Prot. AOODRFR-769 Trieste, 23 gennaio 2014 Prot. AOODRFR-769 Trieste, 23 gennaio 2014 DECRETO DI ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE DI DIMENSIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER L A.S. 2014/2015. IL DIRETTORE

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

LA DIRIGENTE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE Scuola dell Infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Via Aldo Moro, 9 10084 Forno Canavese (TO) Tel. e fax 0124/7305 C.F. 95011170016 - e - mail TOIC84800C@istruzione.it

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE TRIENNIO A.S. 2016/ / /19

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE TRIENNIO A.S. 2016/ / /19 ITET V. EMANUELE III Via Dante, 12 71036 LUCERA (FG) 0881 521302 0881 521303 :www.itclucera.it fgtd060005@istruzione.it fgtd060005@pec.istruzione.it C.F. 82000970713 C.U.U. UF84Z1 Istituto Tecnico Economico

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA INSIEME NELL ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO D INTESA INSIEME NELL ACCOGLIENZA Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso PROTOCOLLO D INTESA INSIEME NELL ACCOGLIENZA La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Treviso, la Provincia di Treviso per il tramite

Dettagli

PIANO di MIGLIORAMENTO

PIANO di MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELNOVO NE MONTI Via U. Sozzi, 8-42035 CASTELNOVO NE MONTI Tel. 0522/812342- Fax 0522/612470 Codice Fiscale 80015470356 - e-mail: reic839008@istruzione.it PIANO di MIGLIORAMENTO

Dettagli

CORSO PER TUTOR NEOFITI IN PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a.s

CORSO PER TUTOR NEOFITI IN PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a.s CORSO PER TUTOR NEOFITI IN PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a.s. 2009-2010 patto formativo Marina Nostran USP - Venezia La mappa delle Azioni di sistema a.s.2009-2010 Azioni di comunicazione/ promozione

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA A.S. 2016/ / /2019 PREMESSA

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA A.S. 2016/ / /2019 PREMESSA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. DA VINCI Via Carducci, 1-VILLA LITERNO (CE) Tel.081 8928862/081/8929219 DISTRETTO SCOLASTICO N 22 Cod.Mecc.CEIC843001-indirizzo e- mailceic843001 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Dettagli

Descrittori sotto ambito a1

Descrittori sotto ambito a1 ALLEGATO 1 Ambiti di Legge e sotto ambiti (Legge 107/15) Indicatori Descrittori Descrittori sotto ambito a1 volti ad evidenziare la qualità dell insegnamento ambito a) l. 107/15: qualità dell insegnamento

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Finalità generali: realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza

Dettagli

Seminario regionale Senigallia 15 aprile 2015

Seminario regionale Senigallia 15 aprile 2015 Progettare per sviluppare competenze trasversali. Quale processo valutativo attivare? RENDERE OPERATIVO IL PROTOCOLLO D INTESA: verso le scuole che promuovono salute. Seminario regionale Senigallia 15

Dettagli

Dirigente - I.C. 1 LEGNAGO - VRIC89800D

Dirigente - I.C. 1 LEGNAGO - VRIC89800D INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERNARDINELLO GABRIELE Data di nascita 12/04/1970 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia Dirigente - I.C. 1 LEGNAGO - VRIC89800D

Dettagli

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3ISTRUZIONE E FORMAZIONE I NUOVI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IL RAPPORTO SCUOLA-LAVORO IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE I CORSI PER ADULTI I nuovi percorsi

Dettagli

PROGETTO VISION «ASSESSMENT DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE DEL FVG»

PROGETTO VISION «ASSESSMENT DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE DEL FVG» Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università PROGETTO VISION «ASSESSMENT DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE DEL FVG» Udine, 26 marzo

Dettagli

I.C. M. RAPISARDI CANICATTI PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE

I.C. M. RAPISARDI CANICATTI PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE I.C. M. RAPISARDI CANICATTI PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE 2016-2019 VISTA la Legge 107/2015 ART. 1, comma 124 Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei

Dettagli

II^CONFERENZA DI SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI AMBITO CAL 3 COSENZA 27 FEBBRAIO 2017 Ore 10,00

II^CONFERENZA DI SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI AMBITO CAL 3 COSENZA 27 FEBBRAIO 2017 Ore 10,00 ANTONIO SESSA Componente STAFF REGIONALE ISTITUTO COMPRENSIVO CS V DON MILANI - DE MATERA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE

Dettagli

Gli obiettivi regionali Il Caso del Lazio

Gli obiettivi regionali Il Caso del Lazio Gli obiettivi regionali Il Caso del Lazio La normativa La Direttiva 36/2016 Art. 10 il Direttore dell USR adotta un piano annuale regionale di valutazione che contiene eventuali obiettivi definiti dal

Dettagli

11 novembre Condivisione e confronti sulle applicazioni della metodologia CLIL in Friuli Venezia Giulia e prospettive future

11 novembre Condivisione e confronti sulle applicazioni della metodologia CLIL in Friuli Venezia Giulia e prospettive future Condivisione e confronti sulle applicazioni della metodologia CLIL in Friuli Venezia Giulia e prospettive future 11 novembre 2016 Sede Liceo «C. Percoto» QUANDO PARLIAMO DI CLIL INTENDIAMO ATTIVIAMO VARIE

Dettagli

PIANO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 16/19 Aggiornamento a.s.17/18

PIANO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 16/19 Aggiornamento a.s.17/18 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo S. Andrea Via Locatelli 41 20853 Biassono (MB) Tel. 039 490661 e-mail: miic82600g@istruzione.it MIIC82600G@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del Personale Docente

Piano di Formazione e Aggiornamento del Personale Docente ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE SEVERI-GUERRISI GIOIA/PALMI Via Galluppi,1 89013 GIOIA TAURO (RC) TEL. SEGR. 0966/51810 fax 0966/504179 Cod. Fisc. 82000920809 http://www.severiguerrisi.gov.it e-mail: rcis013003@istruzione.it

Dettagli

Vista la legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, recante Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione ;

Vista la legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, recante Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione ; DECRETO 29 dicembre 2009. Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale degli Uffici scolastici regionali per il Friuli-Venezia Giulia. IL MINISTRO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E

Dettagli

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL Servizio sociale dei Comuni dell Ambito Distrettuale 4.3 Cividalese MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL PROFILO DI COMUNITÀ SEZIONE MINORI A CURA DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA PROVINCIA

Dettagli

FVG iscritti classi prime - 2 grado

FVG iscritti classi prime - 2 grado fonte dati MIUR - iscritti 6. 5. allievi iscritti 4. 3. TOTALE LICEO TOTALE TECNICO TOTALE PROFESSIONALE FVG 28/9 ordini ISCRIZIONIFVG2 grado_agg17set1.xlsas 28-9 - [el ab dati eb] 1/8 fonte dati MIUR

Dettagli

IC REGINA ELENA - AMBITO 1 - ROMA

IC REGINA ELENA - AMBITO 1 - ROMA la nuova normativa: quadro di riferimento Legge 107/2015 Art.1 comma 124 Art.1 comma 181 lett.b «Nell ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente la formazione in servizio dei docenti di ruolo

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Nome e Cognome Maria Cristina Rocco

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Nome e Cognome Maria Cristina Rocco Curriculum Vitae Informazioni personali Nome e Cognome Maria Cristina Rocco Indirizzo dell ufficio Via Paolo Veronese 1, 34100 Trieste, ITALIA. Telefono dell ufficio 040946030 Fax dell ufficio 040 311401

Dettagli