Il libro di Aggeo è il secondo libro per brevità nell Antico Testamento; solo il libro di Abdia è più corto. Il contenuto del libro consiste nella

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il libro di Aggeo è il secondo libro per brevità nell Antico Testamento; solo il libro di Abdia è più corto. Il contenuto del libro consiste nella"

Transcript

1 Come studiare un libro della Bibbia

2

3 Presentazione Il libro di Aggeo è il secondo libro per brevità nell Antico Testamento; solo il libro di Abdia è più corto. Il contenuto del libro consiste nella trascrizione di quattro messaggi di un profeta postesilico, apparentemente poco importante, il cui ministerio dovette essere di breve durata.

4 Nel ministerio di Aggeo bisogna soprattutto notare la consapevolezza dell origine divina del suo messaggio. Per ben venticinque volte, in questi due brevi capitoli, il profeta affermò l autorità divina dei suoi messaggi.

5 Non soltanto introdusse i suoi sermoni con la formula: <<Così parla il Signore>>, ma li concluse più o meno allo stesso modo con: <<Dice il Signore>> troviamo queste espressioni in tutto il suo messaggio.

6 Aggeo era pienamente consapevole di essere un messaggero di Dio. Dobbiamo affermare che Aggeo concentra il suo messaggio sul Tempio del Signore in quanto questo è il luogo della divina presenza e gloria, egli affermò che il mancato completamento della Casa di Dio era la causa delle sfavorevoli condizioni di vita.

7 La legge insegnava che queste condizioni erano il risultato del peccato. Deuteronomio Amos 4.7. Benché differente nella presentazione, il messaggio di Aggeo è identico per lo scopo a quello di Zaccaria e segue la stessa generale disposizione e datazione.

8 Aggeo viene definito <<Il Profeta>> anche da Esdra per mezzo del quale venne la Parola di Dio. Egli affermò di essere mandato da Dio e di essere sotto la sua autorità. Insieme al libro di Aggeo bisogna leggere il libro di Zaccaria e Malachia.

9 Come abbiamo già detto nell insieme della profezia di Aggeo possiamo benissimo identificare il tema centrale, a cui si collegano variamente le altre istanze della sua predicazione: si tratta della ricostruzione del Tempio. Occorre fare attenzione a non essere Occorre fare attenzione a non essere portati a leggere il libro in forma molto riduttiva, pensando che la ricostruzione del tempio sia un principio puramente materiale, esso contiene grandi insegnamenti spirituali.

10 L autore Il nome Aggeo significa <<Festivo o Gioioso >> e deriva da Hag che significa festività. Il suo nome può benissimo essere tradotto = Nato in un giorno di festa Molto probabilmente il profeta ricevette tale nome per essere nato durante la festa di Pasqua o qualche altra solennità maggiore.

11 Ambientazione storica Come predetto dal profeta Geremia (Geremia 25.8, ,14) la cattività babilonese del popolo giudeo durò 70 anni. Allo scadere di questo tempo IDDIO mise in cuore a Ciro (Esdra 1.1,4) re di Persia, che aveva intanto conquistato Babilonia, di far ricostruire il Tempio Di Gerusalemme.

12 A questo fine egli rimandò in patria i deportati giudei esuli, affinché fossero essi stessi a mettere mano all opera. Una grande quantità di giudei risposero all invito di Ciro (Esdra 2.6,4), e nel 2 mese del 2 anno dal loro arrivo a Gerusalemme (Esdra 3.8) iniziarono a porre le fondamenta della casa dell Eterno. Come si può rilevare dalla lettura di Esdra capitolo 4, dopo poco tempo i lavori furono interrotti per l interferenza degli avversari dei Giudei. Dopo circa 16 anni, giunse il messaggio di Aggeo nel 520 a.c. Il messaggio del Signore gli fu affidato in quattro riprese.

13 I 4 messaggi Primo messaggio Un messaggio di risveglio = capitolo 1 Secondo messaggio Un messaggio per fortificare = capitolo 2 versetti da 1 a 9 Terzo messaggio Un messaggio di separazione = capitolo 2 versetti da 10 a 19 Quarto messaggio Un messaggio che scuote = capitolo 2 versetti da 20 a 23

14 SCHEMA DEL LIBRO CAP.1.1,2 = Il messaggio ai conduttori CAP. 1.3,11 = La sfida al popolo CAP. 1.12,15 = La risposta del popolo CAP. 2.1,9 = La parola d incoraggiamento CAP. 2.10,19 = La promessa di benedizione CAP. 2.20,23 = La predizione del Principe

15 Il libro può essere diviso in tre titoli principali: Il richiamo del Signore = 1.1,11 La risposta del popolo e l incoraggiamento del Signore = 1.12 a 2.9 L invito alla santificazione = 2.10,23

16 Aggeo capitolo 1 Aggeo si rivolge anzitutto ai due capi (v1) per sottolineare la loro responsabilità. Il messaggio proviene dal Signore degli eserciti, cioè l IDDIO onnipotente. Aggeo usò questo titolo di Dio, <<Signore degli eserciti>> per ben quattordici volte!

17 Il riferimento a Giuda come a questo popolo, anziché come a <<il mio popolo>>, implica un rimprovero divino perché essi non si comportavano come avrebbe dovuto fare il popolo del Signore. La loro scusa per non costruire il tempio (non è ancora venuto il tempo) viene smascherata nei versetti successivi che descrivono le loro mal risposte priorità.

18 La parola del Signore a questo punto fu rivolta al popolo, di cui si parla nel v2, e non solo ai capi. Aggeo rimproverò il popolo per la sua egoistica indifferenza e la sua negligenza.

19 Essi si erano costruiti delle case, ma avevano trascurato di costruire la casa di Dio (v9). L espressione case ben rivestite di legno potrebbe solo significare che avevano un tetto sulla testa, ma potrebbe anche riferirsi ai lussuosi pannelli che decoravano le case dei capi e delle loro persone benestanti.

20 Ai versetti 5 e 6 il Signore attraverso Aggeo, esortò il popolo a riflettere sulla condotta per comprendere la sua presente povertà. Tutti i loro sforzi rivolti alla coltivazione e al guadagno non sortivano alcun effetto perché non avevano messo il Signore al primo posto. I loro antenati che erano andati in cattività avevano ricevuto lo stesso compenso, ma Dio voleva cose migliori per coloro che erano ritornati dall esilio.

21 Il Signore di nuovo (versetti 7,8) invita il popolo a riflettere e lo incoraggiava ad agire. Dopo averli rimproverati per ciò che non avevano fatto ed aver dimostrato l inutilità di ciò che avevano fatto, il Signore li esortava a fare ciò che avrebbero dovuto fare, cioè costruire il tempio alla gloria di Dio.

22 In tutto il messaggio che noi leggiamo dal versetto 1 a 11, vediamo che ci sono almeno sei aspetti importanti per poter comprendere il richiamo del Signore al popolo:

23 la posizione del popolo il tempo non è giunto, il tempo in cui la Casa dell Eterno deve essere edificata (v2). Quale contrasto con il pensiero di Davide, che disse al profeta Nathan: <<Vedi io abito in una casa di cedro, e l arca di Dio sta sotto una tenda>> 2 Samuele 7.2 L interrogativo di Dio È tempo per voi di abitare le vostre case ben rivestite di legno, mentre questa casa giace in rovina? (v4) L invito alla riflessione Ponete ben in mente alle vostre vie

24 La situazione Insoddisfazione (v6) Delusione (v9) Disciplina (v10,11) Perché? A motivo della mia casa che giace in rovina, mentre ognuno di voi si da premura per la sua propria casa. (v9)

25 La proposta di Dio Salite nella contrada montuosa, recate il legname e costruite la casa; ed io mi compiacerò in essa e sarò glorificato. (v8) Andando avanti in questo capitolo noi troviamo il messaggio di incoraggiamento da parte di Dio nel v13. Aggeo al versetto 12 scrive l atteggiamento obbediente e reverente sia dei capi che del popolo.

26 Avveniva raramente che un profeta di Dio ricevesse una risposta rapida e positiva ad un messaggio dato da parte di Dio. Ma questo fu proprio quanto avvenne nel caso del messaggio semplice e chiaro di Aggeo.

27 La risposta dei capi e del popolo fu duplice: Essi ascoltarono la voce del Signore, loro Dio, e le parole del profeta Aggeo. Ebbero timore del Signore. La risposta del Signore fu: <<Io sono con Voi>>

28 Un giorno il profeta Isaia descrisse questo meraviglioso particolare (Isaia 43.5) comunicando al popolo la sicurezza della presenza di Dio per guidarli in ogni cosa. Al v14 noi leggiamo che il Signore risvegliò lo spirito di Zorobabel..di Giosuè..e di tutto il resto del popolo che cominciò a riedificare il tempio, proprio nello stesso modo in cui aveva convinto i loro cuori a lasciare Babilonia diciotto anni prima (Esdra 1.5). Così, incoraggiati e fortificati da Dio per svolgere questo compito, essijcominciarono a lavorare nella casa del Signore degli eserciti, loro Dio.

29 Cosa significa risvegliare lo spirito? Diciamo subito che non si tratta dello Spirito Santo ma, dello spirito dell uomo. (L uomo è formato da spirito, anima e corpo. 1Tessalonicesi 5.23) Nello spirito abbiamo tre funzioni: Comunione, Coscienza ed Intuizione Spirituale. Risvegliare lo spirito significa che si ascolta la coscienza, si ha comunione con Dio e si pratica la Parola di Dio con l intuizione spirituale.

30 Dobbiamo sempre tener presente che l ubbidienza ai comandi di Dio è sempre seguita, ed è sempre testimoniata, dall operare dello Spirito di Dio nello spirito dell uomo. Un particolare molto importate lo troviamo al versetto 12 dove abbiamo l espressione: <<Il rimanente del popolo>>. Sia in Isaia che in Zaccaria, questa espressione indica coloro che avrebbero conservato vera fede e giustizia. Isaia 10,20 Zaccaria 8.6,12.

31 A questo punto è bene approfondire l aspetto del rimanente fedele, perché, solo conoscendo ciò che dice la Parola di Dio su questa realtà, noi possiamo appropriarci di grandi e preziosi insegnamenti. In tutta la Parola di Dio l aspetto del rimanente fedele è il centro della fedeltà e dell ubbidienza ai suoi comandamenti e ai suoi messaggi.

32 Il testo principe è: Malachia 3.16,18 Allora quelli che temono l'eterno si son parlati l'un all'altro e l'eterno è stato attento ed ha ascoltato; e un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono l'eterno e rispettano il suo nome. Essi saranno, nel giorno ch'io preparo, saranno la mia proprietà particolare, dice l'eterno degli eserciti; e io li risparmierò, come uno risparmia il figlio che lo serve. E voi vedrete di nuovo la differenza che v'è fra il giusto e l'empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.

33 Notiamo in questi versi che: il rimanente fedele hanno la caratteristica di coloro che temono IDDIO, infatti: Si parlano l un l altro = v16 Sono ascoltati dall Eterno e il loro ricordo è conservato = v16 Sono protetti e ricevono certezza = v17 C è una promessa di benedizione = v18

34 Se vogliamo tracciare una linea ben definita del rimanente fedele noi abbiamo, l aspetto del passato, presente e futuro. Nel passato abbiamo i seguenti esempi: Noè = Genesi 6.8 Abramo = Genesi Samuele = 1 Samuele 12.23,25 Elia = 1 re 19.1,18 Ezechia = 2 Cronache 29 Giosia = 2 Cronache 34 Nehemia = Nehemia 4 Daniele = Daniele 1 Malachia = Malachia 3.16,18 I discepoli = Giovanni 6.66,69 La chiesa di Filadelfia = Apocalisse 3.7,13

35 Nel presente, cioè oggi, il rimanente fedele sono coloro che: Camminano in Cristo = Colossesi 2.6,7 Amano Cristo = 1 Giovanni 4.16 Non vanno oltre a ciò ch è scritto = 1 Corinzi 4.6 Amano l apparizione di Cristo = 2 Timoteo 4.8 Tagliano rettamente la Parola = 2 Timoteo 2.15 Insegnano e vivono la sana dottrina 1 Timoteo 6.3 Vivono piamente = 2 Timoteo 3.12 Vivono ordinatamente = 2 Tessalonicesi 3.6,8 Amano la fratellanza = 1 Giovanni 4.21 Non cessano di pregare = 1 Tessalonicesi 5.17 Si conducono in modo degno = Filippesi 1.27 Non si contaminano = 2 Corinzi 7.1 Si attengono agli insegnamenti = 1 Corinzi Ascoltano e parlano secondo lo Spirito Santo = 1 Corinzi 2.12,13

36 Dopo il rapimento della chiesa, il rimanente fedele sarà: I = Apocalisse 7 - Ezechiele 9 Coloro che rifiuteranno di adorare l Anticristo = Apocalisse 13.8,15 Chi ha aiutato i fratelli di Cristo durante la tribolazione = Matteo Chi avrà perseverato fino alla fine = Matteo Tornando al testo del profeta Aggeo, possiamo vedere che coloro che hanno accettato e messo subito in pratica la Parola di Dio, attraverso il messaggio di Aggeo, sono chiamati rimanente fedele.

37 Aggeo capitolo 2 Con il capitolo due ci troviamo di fronte ad un ulteriore messaggio di Aggeo. Il Signore pone al popolo tre domande: Chi c è ancora tra di voi che abbia visto questa casa nel suo primo splendore? E come la vedete adesso? Così com è non è forse come un nulla ai vostri occhi?

38 Queste retoriche domande erano state fatte per far comprendere che il loro tempio non sarebbe mai stato pari a quello di Salomone. Nei versetti 4 e 5 noi notiamo che il Signore incoraggiò il popolo incitando i due capi e tutta la loro gente ad intraprendere un azione tenace. Troviamo ripetuta tre volte l esortazione: Sii forte o come traducono alcune versioni: Fatti coraggio.

39 Molto significativo è il fatto che questa esortazione è seguita da un imperativo: Mettetevi al lavoro. Il Signore immediatamente riconfermò la sua presenza al loro fianco. Isaia 63.11,14 presenza identica come ai Isaia 63.11,14 presenza identica come ai tempi degli israeliti che uscirono dall Egitto.

40 È molto bello notare che il Signore incoraggia a non avere timore, poiché il suo santo spirito era con loro, essi potevano stare calmi e sicuri. Dobbiamo tenere presente che lo sfavorevole confronto che il popolo faceva tra il tempio ricostruito e il tempio di Salomone fu controbilanciato dall assicurazione divina della buona riuscita finale, garantita dalla gloria futura del tempio millenniale. Questa proclamazione di una gloria futura fu espressa per favorire un buon risultato al lavoro presente.

41 Dai versetti 7 a 9 abbiamo la descrizione del futuro tempio millenniale. IL MILLENNIO Da Harmaghedon al Millennio 7 anni e 7 mesi Ezechiele cap.39 Satana sarà legato Apocalisse 20.1,2 Gesù sarà il re dei re e il Principe 1 Timoteo 6.15 Zaccaria Ezechiele 44.3 Verrà costruita la Nuova Gerusalemme e il Nuovo Tempio Ezechiele cap. 40 a 48

42 Sarà una vita di: Giustizia = Salmo 45.6,7 - Pace = Salmo 72 Felicità = Isaia 9.1,2 La natura liberata = Isaia 11.6,9 Il peccato sarà ancora possibile Isaia Vivranno: I viventi risorti = I santi dell antico testamento Matteo 8.11 La Chiesa = 2 Timoteo 2.12 I martiri della tribolazione = Apocalisse 20.4 I viventi non morti = I Israele Nazioni = Matteo Zaccaria 14.13,21 Nel Nuovo Tempio non ci saranno = l Arca, Candelabro e la Tavola dei Pani Geremia 3.16

43 I sacerdoti Leviti della famiglia di Tsadok ufficeranno i sacrifici e vivranno nel Tempio Ezechiele Ci celebrerà di nuovo la Pasqua con il Signore Gesù Ezechiele Luca 22.14,16 Sarà il tempo del vero Sabato, Giubileo e dell ubbidienza alla legge del Signore = Isaia cap.12 La chiesa sarà un corpo visibile = 2 Timoteo 2.11,12 Matteo Giovanni 3.2 Il Millennio terminerà con la battaglia di Gog e Magog Apocalisse 20.7,10

44 Al versetto 9 Aggeo, da parte del Signore disse che il tempio avrebbe avuto una gloria più grande del tempio di Salomone, una gloria contornata di vera pace. Dal versetto 10 il Signore ordinò ad Aggeo di chiedere ai sacerdoti cosa diceva la legge, cioè di cercare una norma sacerdotale ufficiale in materia di cerimonie.

45 Notiamo in queste domande di Aggeo che la purezza morale non si può trasmettere, mentre l impurità morale si trasmette (v12,13). Il popolo era impuro e nonostante i richiami del Signore e la sterilità delle opere compiute non si era voluto convertire (v14,16,17) ma al versetto 19, vista l attuale obbedienza, Da questo giorno, il popolo riceverà benedizione.

46 Cari fratelli, eseguire un lavoro per il Signore non purifica. Leggere la Bibbia senza farsi penetrare e ubbidire ai Suoi precetti non purifica. Non è rendendosi utili per il Signore che diventiamo puri, né frequentando le riunioni, né essendo figli di credenti. Sono i puri che desiderano lavorare per il Signore, in modo che il loro servizio sia benedetto da Lui.

47 Ancora: non è partecipando alla Cena del Signore che siamo in comunione con Lui e con gli altri credenti, ma solo se siamo in comunione col Signore e con i credenti possiamo partecipare alla cena. Dobbiamo prima di tutto, dunque, essere puri, camminare in purità e santificazione. Coloro che saranno in contatto con noi non saranno purificati, ma riceveranno un esempio di ciò che sa fare il Signore nella vita dei credenti. Zaccaria 8.23

48 Al v13 noi vediamo, che al contrario, frequentando persone del mondo potremmo noi essere contagiati dalle loro abitudini, potremmo assimilare i loro pensieri; potremmo essere contaminati, come dice in 1 Corinzi 5.6: Un po di lievito lievita tutta la pasta Le cattive compagnie corrompono buoni costumi. 1 Corinzi Dai v14 a 19 il Signore ci chiama a queste realtà sia attraverso esperienze negative che facciamo, sia per mezzo della Sua Parola. In particolare oggi lo fa attraverso il messaggio di Aggeo.

49 Se ubbidiamo la benedizione è sicura. Se ci pentiamo le cose cambieranno. Questo giorno può essere oggi per qualcuno. Per qualcuno, per me, le cose oggi possono cambiare. Ai v20 a 23 il profeta Aggeo chiude con una visione del giorno dell incoronazione di Zorobabel, che rappresenta la famiglia di Davide simbolo e reale discendenza del Signore Gesù il Germoglio.

50 Germoglio = Rampollo (Isaia 11:1; Isaia 53:2). In questi passi la famiglia di Davide è rappresentata come il tronco d'un albero fortemente radicato, e la venuta di Cristo è descritta come lo spuntare d'un rampollo che è chiamato il Rampollo (per eccellenza) in quanto anche nella sua natura umana superò di gran lunga, per la sua persona e per il suo ufficio, tutta la casa di Davide in dignità, potenza e gloria. Il profeta Zaccaria si vale della stessa immagine, ma usa la parola Germoglio (Zaccaria 3:8; Zaccaria 6:12).

51 Ponete mente 1:5 Or dunque così parla l Eterno degli eserciti: Ponete ben mente alle vostre vie!<<riflettete bene sulla vostra Condotta! Considerate bene il vostro comportamento>>

52 7 Così dice l'eterno degli eserciti: «Considerate bene il vostro comportamento(ponete ponete ben mente, riflettete bene sulla vostra condotta, considerate bene le vostre vie)!

53 15 Ora considerate bene (ponete ben mente, riflettete bene)da questo giorno in avanti, prima che si mettesse pietra su pietra nel tempio dell'eterno.

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015

DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015 LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE 2015 «Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole.» (Osea 12:11)

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN CIELO 1 TRIMESTRE 2016

DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN CIELO 1 TRIMESTRE 2016 LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN CIELO 1 TRIMESTRE 2016 SABATO 2 GENNAIO 2016 Durante questo trimestre studieremo i risultati della ribellione di Satana, e come fu contrastata dal piano divino

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario)

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA Cerchiamo il significato delle due parole: ADULTO CRISTIANO chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) colui che ha deciso di:

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Introduzione ad Aggeo

Introduzione ad Aggeo Introduzione ad Aggeo filename: 37-0000.doc di Marco defelice, www.aiutobiblico.org Oggi, con l aiuto di Dio, vogliamo iniziare lo studio del libro di Aggeo. Aggeo era un profeta, Dio lo mandò a parlare

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Presentazione degli itinerari diocesani

Presentazione degli itinerari diocesani Presentazione degli itinerari diocesani I tre spaccapietre Mi sto ammazzando di fatica Devo mantenere mia moglie e i miei figli Sto costruendo una cattedrale Che cosa stai facendo? Un edizione rinnovata

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità)

Misericordiosi))come) il))padre) Esperienza)della)grazia)nell'unità) LetteradiNatale2015dell'AbateGeneraleOCist Misericordiosi))come))il))Padre) Roma,8dicembre2015 Solennitàdell'Immacolata Carissimi Vi scrivo questa lettera di Natale proprio mentre inizia il Giubileo della

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA LE PROFEZIE DELLA BIBBIA IL CARATTERE PROFETICO DELLA BIBBIA La Bibbia è un libro essenzialmente profetico in quanto annunzia il progetto di Dio per il

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE DATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. Comunicazione

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada

La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada La tua Parola, Signore, è Luce alla mia strada Che cos è la Lectio divina La Lectio Divina è l esercizio ordinato dell ascolto personale della Parola. ESERCIZIO: è qualcosa di attivo e, per questo, è importante.

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

La vera storia di Betlemme I bambini a Betlemme I grandi a Betlemme

La vera storia di Betlemme I bambini a Betlemme I grandi a Betlemme 7 Indice I. La vera storia di Betlemme Premessa 11 1. Il figlio del dolore 15 2. La dolcezza di Betlemme 21 3. Samuele a Betlemme 43 4. L acqua del pozzo di Betlemme 51 5. Michea 61 6. Il figlio della

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli