FEDERICO BARACCHI. Cell skype: federico.baracchi. Luogo e data di nascita Carpi, 15/10/1972.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEDERICO BARACCHI. Cell. 340 7008646 e-mail: federicobaracchi@tiscali.it skype: federico.baracchi. Luogo e data di nascita Carpi, 15/10/1972."

Transcript

1 FEDERICO BARACCHI Cell skype: federico.baracchi Luogo e data di nascita Carpi, 15/10/1972. Studi : Istituto d Arte A. Venturi di Modena, sezione di Architettura : Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di Scenografia teatrale. Tesi di diploma su cinema e multimedialità dal titolo Il cinema di Stanley Kubrick. Corsi/Stage : partecipazione al Corso di sceneggiatura di base e avanzato tenuto da Chiara Laudani, sceneggiatrice ed ex docente della scuola Holden (ad esso erano correlati diversi seminari sul linguaggio cinematografico tenuti da registi, critici cinematografici e sceneggiatori) : partecipazione al Laboratorio teatrale tenuto da Stefano Cenci, attore e regista : partecipazione al Laboratorio teatrale tenuto da Saverio Bari, attore e regista. 2009: partecipazione al Laboratorio teatrale tenuto da Armando Punzo, regista. 2009: partecipazione al Laboratorio teatrale tenuto da Matteo Angius, attore e membro della compagnia Accademia degli Artefatti. 2009: partecipazione al Laboratorio di teatro danza ai confini del clown tenuto da Federica Tardito e Aldo Rendina, della Compagnia Tardito - Rendina. 2010: partecipazione al Laboratorio teatrale tenuto da Oscar De Summa, attore e regista. Esperienze didattiche 2008: coordinamento del laboratorio sul cortometraggio, indirizzato a giovani di età compresa tra i quindici e i venti anni, facente parte del progetto On: laboratorio itinerante di musica e arti varie : co-direzione di due laboratori sul video-documentario, indirizzati a giovani di età compresa tra i quindici e i trentacinque anni, facenti parte del progetto On: laboratorio itinerante di musica e arti varie. Attualmente libero professionista e collaboratore esterno presso il Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva della Città di Carpi: struttura che si occupa di produzione audiovisiva (video, documentari, documentazione di eventi pubblici), nonché progettazione di iniziative culturali di vario tipo, perlopiù relative al cinema. Esperienza come video operatore su telecamere professionali Dvcam, Betacam e Hdv, come fonico di presa diretta, come macchinista e come editor su apparecchiature digitali (Final Cut su piattaforma Apple Macintosh).

2 OPERE REALIZZATE CORTOMETRAGGI Tu nel tempo (Ita., 2001, Video8, 5 ) Soggetto e regia. Angelo dalla polvere (Ita., 2001, U-matic, 10 ) Realizzato in collaborazione col Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva della Città di Carpi. L ultima stagione (Ita., 2002, Super8/MiniDV, 8 e 26 ) Nella pianura (Ita., 2004, MiniDV, 24 e 30 ) Premio Corto Libero alla 1ma edizione di Murgia Film Festival (2006); Menzione Speciale della Giuria alla 1ma edizione di Zerotrenta Corto Festival (2005). Prima della fine (Ita., 2006, MiniDV, 8 e 27 ) Il silenzio, la pace (Ita., 2008, HDV, 9 e 25 ) Secondo Premio a Corti Vivi 08 (2008), Festival di cortometraggi facente parte di Arti Vive Festival. Selezionato per la sezione Punto Corto alla 7ma edizione di Reggio Film Festival (2008). Premio Corti Emiliani alla quarta edizione di Zerotrenta Corto Festival (2008). DOCUMENTARI Habitat (Ita., 2006, MiniDV, 33 ) Documentario relativo alla storia e al percorso evolutivo dell Associazione eco-culturale Ekidna di Carpi (Mo). I giorni dell amore nascente (Ita., 2007, DVcam, 51 e 54 ) Documentario sulla vita e l opera del regista Franco Piavoli. Presentato nella sezione Always doc on the road. La storia, le storie alla 15ma rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri (2008).

3 La città del fiume (Ita., 2011, HDV, 72 ) Documentario prodotto nell ambito di ON: laboratorio itinerante di musica e arti varie. Il documentario racconta, attraverso interviste a diversi cittadini borettesi, la vita e le esperienze di questa comunità fluviale, cercando di delinearne il mutamento della storia nel corso degli anni. SCENEGGIATURE Nuvole bianche (Ita., 2006, HD, 14 regia di Stefano Picichè) Co-sceneggiatura. VIDEOCLIP Neve al sole (Ita., 2010, HD, 5 ) Sceneggiatura e regia. Videoclip del brano Neve al sole, tratto dall album Qualcosa nel mio piccolo del cantautore Matteo Toni. TEATRO/PERFORMANCE Vernissage Il niente di riferimento (commedia, 2009) Autore della drammaturgia e curatore delle scenografie. Spettacolo andato in scena in anteprima, con la regia di Saverio Bari, presso il Cinema Teatro Eden di Carpi, il 16 e 17 dicembre 2009, nell ambito di Ctrl+C: festival di musica, teatro e performance, organizzato dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi. La suddetta pièce è attualmente in fase di rielaborazione per una nuova messa in scena. Max e i fratelli di Mowgli (teatro ragazzi, 2011) Curatore di scenografie e videoinstallazioni. Spettacolo itinerante di teatro ragazzi, facente parte degli eventi collaterali di Festivalfilosofia 2011, comprensivo di scenografie e videoinstallazioni dislocate in diversi ambienti di Palazzo dei Pio, a Carpi: cortile e spazi della biblioteca/ludoteca Falco Magico/Castello dei ragazzi e Torre dell Uccelliera. Il castello spettrale (teatro ragazzi, 2011) Curatore di scenografie e videoinstallazioni. Spettacolo itinerante di teatro ragazzi sul tema di Halloween, comprensivo di scenografie e videoinstallazioni dislocate in diversi ambienti di Palazzo dei Pio, a Carpi: Torre dell Uccelliera, spazi della biblioteca/ludoteca Falco Magico/Castello dei ragazzi e varie sale dei musei del palazzo.

4 VIDEO E DOCUMENTARI REALIZZATI PRESSO IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA Paesaggi e passaggi (Ita., 2005, DVcam, 8 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo (2005). Primo Premio ex-aequo alla 17ma edizione di Videoland (2005), concorso nazionale per audiovisivi prodotti dagli Enti locali e dalle Istituzioni pubbliche. Atlante dei sensi (Ita., 2005, Dv, 55 ) Video di montaggio prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi in occasione di Festivalfilosofia Lo sport che vorrei (Ita., 2006, DVcam, 5 ) Video prodotto dall Assessorato allo Sport e dall Assessorato alle Politiche Scolastiche della Città di Carpi. Migratori, tracce di persone in cammino (Ita., 2006, DVcam, 18 e 50 ) Documentario prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo (2006). Carpidiem Paesaggi e Figure (Ita., 2006, DVcam, 6 ) Video facente parte di un dvd-rom promozionale prodotto dall Assessorato Economia Lavoro e Formazione e dall Assessorato al Turismo e Centro Storico della Città di Carpi. Secondo Premio alla 3a edizione di La P.a. che si vede (2007), sezione Video promozionale sulle attività dell Ente; concorso nazionale per audiovisivi prodotti dagli Enti locali e dalle Istituzioni pubbliche. Cortocantiere Serie di tre video relativi ai restauri di parte del patrimonio culturale ed artistico della Città di Carpi, prodotti dall Assessorato alle Politiche Culturali e dall Assessorato al Turismo e Centro Storico. Cortocantiere 1 La fabbrica Cangiante (Ita., 2006, DVcam, 7 e 13 ) Cortocantiere 2 Momenti di un restauro (Ita., 2006, DVcam, 5 e 45 ) Cortocantiere 3 Storie del prima e del poi (Ita., 2006, DVcam, 7 e 30 )

5 Atlante dell umanità (Ita., 2006, Dv, 56 ) Video di montaggio prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi in occasione di Festivalfilosofia Diversum Appunti di una messa in scena (Ita., 2008, DVcam, 51 e 45 ) Documentario prodotto dall Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Carpi, relativo alle fasi di realizzazione del musical Magari mi metto a dieta: spettacolo concepito come esperienza di interazione tra ragazzi disabili e normodotati. Carpi - Visioni della memoria (Ita., 2008, Dv, 21 e 25 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi e dai Musei di Palazzo dei Pio. Sorta di compendio del 900 a Carpi, questo lavoro è stato concepito per essere inserito nel nuovo spazio museale del palazzo. Privo di sonoro, e diviso in due parti distinte, si articola attraverso immagini fotografiche d archivio, brani da filmati di repertorio, o estratti da altri audiovisivi realizzati dal CDCA, e riprese originali. Le due parti che compongono questo video sono trasmesse in loop da monitor situati all interno del percorso espositivo permanente. Sulle tracce di Aldo Manuzio fabbricante di libri in Carpi (Ita., 2008, Dvcam, 3 e 15 ) Video relativo al passaggio di Aldo Manuzio a Carpi, prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali e dai Musei di Palazzo dei Pio. Concepito per essere inserito nel nuovo spazio museale del palazzo, e privo di sonoro, il suddetto video viene trasmesso in loop da un monitor posto all interno del percorso espositivo permanente, nell area dedicata allo storico tipografo. Carpi - La fabbrica cangiante (la nuova biblioteca multimediale e la riqualificazione del contesto urbano) (Ita., 2008, Dvcam, 59 e 29 ) Video prodotto dall Assessorato al Turismo e Centro Storico e dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi, è un compendio dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato l ex Manifattura Loria e il contesto urbano circostante, dal 2005 al 2007 (anno in cui lo stabile è diventato la sede della biblioteca multimediale Arturo Loria). Il suddetto video è stato concepito per essere allegato al volume Carpi Intorno alla Manifattura Loria (la nuova biblioteca multimediale e la riqualificazione del contesto urbano).

6 Carpi Storie del prima e del poi (Palazzo dei Pio: momenti di un restauro) (Ita., 2008, Dvcam, 5 e 17 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi e dai Musei di Palazzo dei Pio. Primo capitolo relativo agli interventi di ristrutturazione del Palazzo stesso, il suddetto video è stato concepito come integrazione della mostra Il Palazzo dei Pio a Carpi Sette secoli di arte e architettura. Carpi Storie del prima e del poi (Palazzo dei Pio: i nuovi musei e il Castello dei ragazzi) (Ita., 2008, Dvcam, 5 e 47 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi e dai Musei di Palazzo dei Pio. Secondo capitolo relativo agli interventi di ristrutturazione del Palazzo stesso, anche il suddetto video è stato concepito con la medesima finalità di integrazione alla mostra Il Palazzo dei Pio a Carpi Sette secoli di arte e architettura. Cinememorie Carpi, fotogrammi di una comunità (Ita., 2009, Dv, 48 ) Documentario prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi, in occasione di Festivalfilosofia Questo lavoro, ispirato alla parola chiave della succitata edizione del festival, Comunità, cerca di delineare l evoluzione di Carpi e della sua collettività nel corso del XX Secolo, attraverso l utilizzo di materiali filmici e video provenienti da Archivi nazionali e locali. Le immagini mostrano così le trasformazioni della comunità carpigiana, attraversata da piccoli e grandi eventi e dall eco della grande storia. Acqua Sorte Spazi mutevoli del fato (Ita., 2010, Dv, 17 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali, Giovanili e Progetto Memoria della Città di Carpi, in occasione di Festivalfilosofia Questo lavoro, ispirato alla parola chiave della succitata edizione del festival, Fortuna, propone una rielaborazione di alcuni temi legati ai concetti di fatalità e sorte nella civiltà contadina della bassa padana, in relazione alla imprevedibilità, e al conseguente tentativo di controllo, delle acque fluviali che circondavano campagne e aree rurali di quelle zone. Le forme della città Archeologia e riqualificazione urbana nei corsi Fanti e Cabassi a Carpi (Ita., 2010, Dvcam, 14 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali, Giovanili e Progetto Memoria e dal Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Immobiliare, Artistico e Storico della Città di Carpi, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio. Questo lavoro è un compendio degli interventi di riqualificazione urbana che hanno interessato i corsi sopra citati, dal 2008 al 2010.

7 La città continua Riqualificazione urbana nei corsi Fanti e Cabassi a Carpi (Ita., 2010, Dvcam, 30 ) Video prodotto dall Assessorato alle Politiche Culturali, Giovanili e Progetto Memoria e dal Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Immobiliare, Artistico e Storico della Città di Carpi. Questo lavoro è lo sviluppo di Le forme della città Archeologia e riqualificazione urbana nei corsi Fanti e Cabassi a Carpi, ed è stato realizzato su esplicita richiesta dell azienda che si è occupata degli interventi nei succitati corsi. Come la cenere per Nosheen (Ita., 2011, HDV, 17 ) Cortometraggio prodotto in occasione dell iniziativa Tutta mia la città Adotta un monumento, promossa dalla Città di Carpi. Questo lavoro è stato realizzato con la partecipazione degli allievi di alcune classi dell Istituto Ipsia G. Vallauri di Carpi. Conversazioni libere sulla Costituzione video appunti per un documentario possibile (Ita., 2011, Dv, 16 ) Video prodotto in occasione dell iniziativa Tutta mia la città Adotta un monumento, promossa dalla Città di Carpi. Questo lavoro è stato realizzato con la partecipazione degli allievi di alcune classi del Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi e si propone come il prologo ad un futuro documentario. Vertigine di Pietra (Ita., 2011, HDV, 9 ) Video prodotto dal Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Immobiliare, Artistico e Storico della Città di Carpi, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio. Questo lavoro è un compendio degli interventi di consolidamento strutturale e restauro della Torre Campanaria della Pieve di Santa Maria in Castello. Tirocinio, orientamento al lavoro e futuro possibile conversazioni libere (Ita., 2011, Dv, 33 ) Documentario prodotto dal Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi. Questo lavoro è lo sviluppo del sopra menzionato video Conversazioni libere sulla Costituzione video appunti per un documentario possibile. Le Sinagoghe di Carpi capitolo primo: la Sinagoga di Achille Sammarini (Ita., 2011, Dvcam, 22 ) Video prodotto dal Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Immobiliare, Artistico e Storico della Città di Carpi. Questo lavoro è un compendio degli interventi di ristrutturazione dell ex Sinagoga di Carpi, ora sede della Fondazione ex Campo Fossoli. Le Sinagoghe di Carpi capitolo secondo: la Sinagoga del Ghetto (1722) (Ita., 2011, Dvcam, 11 ) Video prodotto dal Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Immobiliare, Artistico e Storico della Città di Carpi. Questo lavoro è un compendio della prima parte degli interventi di ristrutturazione della Sinagoga settecentesca di Carpi.

Ciak a scuola a Castellammare di Stabia

Ciak a scuola a Castellammare di Stabia Il corso teorico/pratico CIAK A SCUOLA è orientato alla realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti (da 2 a 8) in digitale, in modo da capire l intero processo della realizzazione di un filmato,

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

Luogo e Data di nascita Torino (To) il 21/04/1988

Luogo e Data di nascita Torino (To) il 21/04/1988 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Gulminetti Alberto Via Bionaz 40/4, 10142, Torino, Italia domicilio Via Pietro Marchisio 57, 00170, Telefono 3334516780 E-mail albertogulminetti@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Desiderio Claudio Indirizzo ViaSalemi 15 Mascalucia (CT) Italia Telefono 3200616603 Fax E-mail claudiodesiderio@aol.it

Dettagli

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico»

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» «EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» Bando di concorso regionale 2007/2008 Preambolo - Obiettivo L obiettivo di questo concorso sul teatro in lingua francese è di - sviluppare

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria DOCUMENTO DESCRITTIVO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Centro Formazione

Dettagli

CORTO A SCUOLA PRESENTAZIONE

CORTO A SCUOLA PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE L'associazione Culturale Blue Desk di Roma, che opera nel settore audiovisivo e realizza laboratori di cinema nelle scuole di tutta Italia, per l anno scolastico 2012/2013 propone la quinta

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA LICEO SCIENTIFICO STATALE M. CIPOLLA P.le Placido Rizzotto Tel. 0924-901344 Fax. 0924-934233 C. F. 81001730811 E-mail: liceoscientificocv@libero.it 91022 CASTELVETRANO

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ANDREA LAQUIDARA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria DOCUMENTO DESCRITTIVO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Centro Formazione

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA

DESCRIZIONE SINTETICA ALL A REGISTA DESCRIZIONE SINTETICA Il Regista è in grado di curare l'ideazione e la realizzazione di uno spettacolo dal vivo o di un opera coordinando il lavoro tecnico ed artistico di un gruppo di professionisti

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Direzione generale per l alta formazione artistica, musicale e coreutica

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Direzione generale per l alta formazione artistica, musicale e coreutica MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Direzione generale per l alta formazione artistica, musicale e coreutica Decreto Ministeriale 123 del 30 settembre 2009 Corsi primo livello Accademie

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Cattelan Indirizzo Via Braglia n 22 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Telefono Abitazione:

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Nome Marco Tazzi Indirizzo Via Ripamonti 15 Telefono 02 36585043 cell 333.6217395 E-mail marco.tazzi@fastwebnet.it

Nome Marco Tazzi Indirizzo Via Ripamonti 15 Telefono 02 36585043 cell 333.6217395 E-mail marco.tazzi@fastwebnet.it Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Marco Tazzi Indirizzo Via Ripamonti 15 Telefono 02 36585043 cell 333.6217395 E-mail marco.tazzi@fastwebnet.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

LE MOSTRE DI "SCIENZA DELL'ARTE"

LE MOSTRE DI SCIENZA DELL'ARTE LE MOSTRE "SCIENZA DELL'ARTE" "SDA SPETTACOLO" SCUOLA RECITAZIONE E REGIA Direttore: Marco Rossati Anno Scolastico 2009-2010 STIAMO PER INIZIARE I COLLOQUI E I PROVINI PER FORMARE IL CAST DE LE NOZZE FIGARO

Dettagli

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema Cortomania un viaggio alla scoperta della magia del cinema CORTOMANIA: ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LABORATORI FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO CON GRUPPI CLASSE La Cooperativa

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE Seconda edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2012-2013, a un numero selezionato di classi del comune di Dalmine. Raccontare la città industriale

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cellulare Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail TRIFIRÒ CRISTINA VIA SANTA LIBERATA N.33, 90046 MONREALE (PA) 091-6408792

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GERARDO QUARATINO

CURRICULUM VITAE DI GERARDO QUARATINO CURRICULUM VITAE DI GERARDO QUARATINO DATI ANAGRAFICI COGNOME E NOME : QUARATINO GERARDO DATA E LUOGO DI NASCITA: POTENZA, 17 NOVEMBRE 1961 RESIDENZA: VIA DEL POPOLO N. 48-85100 POTENZA TEL 0971 410358-337

Dettagli

Corso Biennale di Filmmaker

Corso Biennale di Filmmaker Corso Biennale di Filmmaker Cominciamo col descrivere il Corso di Istituzioni di Regia Cinematografica I e II Il corso di Istituzioni di Regia Cinematografica I e II si divide in due parti : 1) Grammatica

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI!

BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI! Corso Italia, 3 15011 Acqui Terme (AL) E-mail: associazione.inarte@gmail.com Sito internet: www.inarteproduzioni.it BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI! InArte è un Associazione Culturale ed Artistica

Dettagli

1 edizione. Introduzione

1 edizione. Introduzione 1 edizione Introduzione La compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ATI Teatro dei Segni di Modena, Officinae Efesti di Napoli e Eruzioni Festival organizza la prima edizione di Trasparenze. Trasparenze

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

La Comunicazione Liberata. Pratica e applicazioni del Neorealismo Pubblicitario

La Comunicazione Liberata. Pratica e applicazioni del Neorealismo Pubblicitario La Comunicazione Liberata Pratica e applicazioni del Neorealismo Pubblicitario Indice Obiettivo del seminario. pag. 3 Destinatari e durata.... pag. 4 Prima parte: contenuti... pag. 5 Seconda parte: contenuti........

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

progetto di educazione al teatro e allo spettacolo

progetto di educazione al teatro e allo spettacolo A TEATRO CONSAPEVOLI progetto di educazione al teatro e allo spettacolo Il progetto di educazione al teatro e allo spettacolo rivolto al mondo della scuola mira a far conoscere l arte teatrale in tutti

Dettagli

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR MASTER 2013 Tecnologie digitali e metodologie sullo spettacolo direttore scientifico da Antonella Ottai Il Centro Teatro Ateneo, insieme con il Dipartimento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA PAOLA AGASUCCI Indirizzo Comune di Macerata-Servizio Servizi alla Persona-Viale Trieste, 24 Telefono

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani e Conservatorio di Musica di Stato di Trapani Antonio Scontrino PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia

Dettagli

CITTA DI PINEROLO DEL COMUNE DI PINEROLO, QUALE SOCIO FONDATORE, NELLA FONDAZIONE TEATRO NUOVO PER LA DANZA DI

CITTA DI PINEROLO DEL COMUNE DI PINEROLO, QUALE SOCIO FONDATORE, NELLA FONDAZIONE TEATRO NUOVO PER LA DANZA DI CITTA DI PINEROLO Rep. n 3232 S.P. CONVENZIONE PER IL RINNOVO DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI PINEROLO, QUALE SOCIO FONDATORE, NELLA FONDAZIONE TEATRO NUOVO PER LA DANZA DI TORINO E PER L ISTITUZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Discipline Audiovisive-Multimediali Prof.ssa Luisa SORRENTINO Prof.ssa Ornella SANVITO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI POLO ARTISTICO LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è organizzato operativamente in due sedi: V. Bellisario

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 Art. 2 Art. 3 31.03.2014 EfeboCorto Film Festival

REGOLAMENTO Art. 1 Art. 2 Art. 3 31.03.2014 EfeboCorto Film Festival Il Liceo Scientifico Statale M. Cipolla e il Comune di Castelvetrano organizzano la 10 edizione del Festival EFEBOCORTO, che avrà luogo dal 22 al 24 maggio 2013 EfeboCorto si propone come mezzo di conoscenza

Dettagli

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016 Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARLOTTA SINATRA Residenza: Via De Gasperi 152, 38123 Trento Domicilio: Via Angelo Berardi 26,

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

AREA MUSICA E TECNOLOGIA

AREA MUSICA E TECNOLOGIA 1. PRESENTAZIONE 2. TEAM DI PROGETTO 3. AREE DI INTERVENTO 4. AREA DANZA 4.1 DREAM ON SHOW 2004 4.2 DREAM ON CASTING 2005 4.3 DREAM ON SHOW 2005 4.4 MASTERSTAGE E BORSE DI STUDIO 5. AREA MUSICA E TECNOLOGIA

Dettagli

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO Il concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento,

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE

SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE Ateneo Federato dell Università di Roma "La Sapienza" Facoltà di Scienze Umanistiche Manifesto della Laurea Specialistica in SAPERI E TECNICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE, CINEMATOGRAFICO, DIGITALE Appartenente

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

confini international film festival bando di concorso 2015

confini international film festival bando di concorso 2015 international film festival bando di concorso 2015 Visionaria22 International Film Festival Bando di concorso 2015 3 Il tema del festival 2015: confini Il 24 maggio 2015 ricorre il centenario dell entrata

Dettagli

Docente di ruolo in anno di prova di matematica e fisica (classe di concorso A049) presso Liceo Scientifico Pitagora Roma via Tuscolana

Docente di ruolo in anno di prova di matematica e fisica (classe di concorso A049) presso Liceo Scientifico Pitagora Roma via Tuscolana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono +39-06-121122925 E-mail presidenza@liceocroceroma.it Nazionalità Italiana Data di nascita 19 GIUGNO 1966 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

CINEMA SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

CINEMA SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE 1 2 4 CINEMA SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE Proiezioni versione restaurata: Salò e le 120 gionate Proiezioni cinematografiche: Integrale Pasolini, Omaggio a Laura Betti: retrospettiva cinematografica

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970. Specialista attività culturali

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970. Specialista attività culturali INFORMAZIONI PERSONALI Nome Biondi Paola Data di nascita 24/07/1970 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Specialista attività culturali COMUNE DI FIESOLE Posizione

Dettagli

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 DIPARTIMENTO ARTI VISIVE Anno Accademico 2009/2010 - Dipartimento

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE UK28U ATTIVITÀ 90.01.01 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA RECITAZIONE ATTIVITÀ 90.02.02 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA REGIA Maggio 2010 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VELTRI ANGELA Via S. Allende, 10 Pianette 87050 Rovito (CS) - Italia Telefono +39 347.2681610 +39 0984.433498 Fax +39 0984.

Dettagli

Prot. MPI AOO DRCA UffDir. N. 4385 Napoli, 25 febbraio 2008

Prot. MPI AOO DRCA UffDir. N. 4385 Napoli, 25 febbraio 2008 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA DIREZIONE GENERALE Settore Educazione alla Legalità Via S. Giovanni in Corte,7 80132 Napoli Tel.081 2449549 Fax 081 284428

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

www.cittainvisibili.org

www.cittainvisibili.org Iniziativa realizzata in collaborazione con Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura Regione del Veneto www.cittainvisibili.org Presentazione «Vola solo chi osa farlo» Luis Sepúlveda Città Invisibili

Dettagli

FAC - SIMILE SCHEDA DI ISCRIZIONE (da compilare in stampatello) AUTORI DELLE OPERE NOME E COGNOME... TEL/FAX... CELL...E-MAIL...

FAC - SIMILE SCHEDA DI ISCRIZIONE (da compilare in stampatello) AUTORI DELLE OPERE NOME E COGNOME... TEL/FAX... CELL...E-MAIL... FAC - SIMILE SCHEDA DI ISCRIZIONE (da compilare in stampatello) AUTORI DELLE OPERE 1) Autore/i NOME E COGNOME... Residente in.. Prov. di..via... CAP... TEL/FAX... CELL... E-MAIL... 2) Soggetti Collettivi

Dettagli

luca.dini@pontederateatro.it DNILCU55C13L833Q

luca.dini@pontederateatro.it DNILCU55C13L833Q C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DINI LUCA 131, VIA DI VERZENTOLI, NOCCHI, 55041 CAMAIORE (LU), ITALIA Telefono +39.329.2353207 Fax +39.0587.213631 E-mail Codice fiscale

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.20.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE

STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.20.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE STUDIO DI SETTORE TG94U ATTIVITÀ 92.11.0 PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ 92.12.0 DISTRIBUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO ATTIVITÀ 92.20.0 ATTIVITÀ RADIOTELEVISIVE Giugno 2007 PREMESSA

Dettagli

MODULO PER L ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI DELLA SARDEGNA FILM COMMISSION (AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000, N.445, ART.

MODULO PER L ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI DELLA SARDEGNA FILM COMMISSION (AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000, N.445, ART. MODULO PER L ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI DELLA SARDEGNA FILM COMMISSION (AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000, N.445, ART.46 1 ) DA INVIARE TRAMITE POSTA A: FILM COMMISSION SARDEGNA, VIALE

Dettagli

Tipo di impiego Docente a tempo indeterminato,utilizzata secondo la C.M. n 257/94

Tipo di impiego Docente a tempo indeterminato,utilizzata secondo la C.M. n 257/94 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome de Bonis Alessandra Indirizzo ********* Telefono ******** Fax E-mail amefou@hotmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita *********

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Scuola dell Infanzia qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd GEOGRAFIA qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd Istituto Comprensivo Castell Arquato qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI

LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI LINEE GUIDA PER LA CANDIDATURA AL BANDO VALORIZZAZIONE 2015 SEZIONE N. 2 GIACIMENTI CULTURALI a. STUDIO SCIENTIFICO Lo studio dovrà essere redatto in un testo tra le 3.000 e le 10.000 battute e dovrà giustificare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Ufficio I Affari Generali e personale della scuola Piazza delle Regioni s.n.c., 85100 Potenza -

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

FEDIC SCUOLA CIAS Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola Biennale del Cinema e della Multimedialità Sottodiciotto Festival festival rassegne

FEDIC SCUOLA CIAS Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola Biennale del Cinema e della Multimedialità Sottodiciotto Festival festival rassegne FEDIC SCUOLA Fedic Scuola è stata costituita nel 1985 con l'obiettivo di svolgere l attività di educazione all'immagine attraverso la fruizione e la produzione di filmati all'interno di progetti didattici

Dettagli

DETERMINAZIONE NUMERO 47 DEL 20/11/2014

DETERMINAZIONE NUMERO 47 DEL 20/11/2014 ORIGINALE SETTORE Sicurezza Sociale, Scuola, Cultura, Promozione Territorio, Turismo, Sport,Tempo Libero Servizio Cultura, Promozione Territorio, Turismo, Sport e Tempo Libero DETERMINAZIONE NUMERO 47

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

Apprendere nelle biblioteche toscane

Apprendere nelle biblioteche toscane Apprendere nelle biblioteche toscane attività di formazione e istruzione degli utenti Seminario AIB Pisa 25 settembre 2006 Crediti liberi e tirocini nelle biblioteche dell Università di Pisa dott.ssa Patrizia

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche STATISTICHE CULTURALI. ANNO 1 Indice delle tavole statistiche 1 Patrimonio storico-artistico Tavola 1.1 - Istituti statali di antichità e d'arte, visitatori paganti e non paganti e introiti per tipo di

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015

Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015 Presentazione della domanda di partecipazione Premio Eco And The City Giovanni Spadolini - edizione 2014-2015 Formulario di iscrizione Categoria SELEZIONARE UNA CATEGORIA: Categoria 1: dedicata alle amministrazioni

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gianlucaruggeri@live.it. www.gianlucaruggeri.com PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gianlucaruggeri@live.it. www.gianlucaruggeri.com PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RUGGERI GIANLUCA Indirizzo VIA DI PIETRA PAPA, 4 Telefono 340 86 30 106 E-mail Sito Web gianlucaruggeri@live.it Nazionalità Italiana

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

Sistema Integrato di Valutazione [SIVA] A.A 2014/2015

Sistema Integrato di Valutazione [SIVA] A.A 2014/2015 Sistema Integrato di Valutazione [SIVA] A.A 2014/2015 LA VALUTAZIONE SI BASA SU UN SISTEMA A CREDITI CHE PREVEDE UN MASSIMO DI 100 CREDITI E UN MINIMO DI 60 CREDITI, AFFINCHÉ LO STUDENTE SIA AMMESSO ALL

Dettagli

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Prof. Carmelo La Porta Al Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Fermi RAGUSA RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Gli interventi effettuati

Dettagli

"Rassegna di Danza" Sora 21 Giugno 2015

Rassegna di Danza Sora 21 Giugno 2015 "Rassegna di Danza" Sora 21 Giugno 2015 Scopo: La prima edizione della "Rassegna di Danza informainfiera 2015" è quella di offrire agli insegnaticoreografi e allievi delle scuole di danza, un momento di

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA «GIAN BATTISTA MARTINI» DI BOLOGNA SCUOLA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA «GIAN BATTISTA MARTINI» DI BOLOGNA SCUOLA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI «GIAN BATTISTA MARTINI» DI BOLOGNA SCUOLA DI COMPOSIZIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO

Dettagli

Novate: raccontare una città

Novate: raccontare una città La conoscenza delle origini e della storia della propria La conoscenza delle origini e della storia della propria comunità e la valorizzazione del patrimonio artistico e comunità e la valorizzazione del

Dettagli

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera Bando di Concorso Sezione Cortometraggi XV edizione 20-26 Luglio 2015 Marzamemi

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera Bando di Concorso Sezione Cortometraggi XV edizione 20-26 Luglio 2015 Marzamemi Festival Internazionale del Cinema di Frontiera Bando di Concorso Sezione Cortometraggi XV edizione 20-26 Luglio 2015 Marzamemi Frontiera, non come territorio ai margini, ma come la parte situata di fronte...

Dettagli

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE STUDIO DI SETTORE UG94U ATTIVITÀ 59.11.00 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI ATTIVITÀ 59.12.00 ATTIVITÀ DI POST-PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico 1^ edizione 2016 28 e 29 aprile 2016 TEATRO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PANCARO GIUSEPPE Indirizzo C.DA PULICE N. 15/E - 87100 COSENZA - ITALIA Telefono 340 6980520 Fax E-mail gpancaro@provincia.cs.it

Dettagli

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia Telefono +39333.6410839 E-mail vicsale78@gmail.com

Dettagli

REGIONE Avviso Unico Cultura 2014

REGIONE Avviso Unico Cultura 2014 BANDO LOMBARDIA REGIONE Avviso Unico Cultura 2014 Progetti di promozione Beneficiari educativa e culturale di preminente interesse Enti locali, Università, soggetti pubblici e soggetti privati no regionale

Dettagli

GERACI CHIARA 69,VIA G.F.VITALE, 90024, GANGI (PA), ITALIA. chiatrc@hotmail.it DAL 2008 AL 2011 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

GERACI CHIARA 69,VIA G.F.VITALE, 90024, GANGI (PA), ITALIA. chiatrc@hotmail.it DAL 2008 AL 2011 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GERACI CHIARA 69,VIA G.F.VITALE, 90024, GANGI (PA), ITALIA Telefono 3318552387 Fax E-mail chiatrc@hotmail.it Nazionalità ITALIANA

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli