Alessandro Rimassa con Mario Pellizzari PERSONAL JOBBING

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alessandro Rimassa con Mario Pellizzari PERSONAL JOBBING"

Transcript

1 PERSONAL JOBBING

2 IED IED, Istituto Europeo di Design, nasce nel 1966 ed è oggi un eccellenza internazionale, di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione con una precisa mission: offrire ai creativi una cultura del progetto che li accompagni per tutta la vita. IED Management Lab IED Management Lab è la scuola IED dedicata alla formazione sui temi correlati alla gestione della creatività nei processi aziendali. Propone un modello alternativo alle tradizionali scuole di economia e commercio e comunicazione, basato sulla progettazione e sulla metodologia del design thinking. Questo approccio creativo, tipico del design, condiziona gli aspetti gestionali e finanziari mettendo l uomo al centro del processo. Obiettivo della scuola è formare un manager in grado di promuovere e gestire, all interno di un impresa creativa o tradizionale, il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi, occupando posizioni di indirizzo strategico. IED Management Lab Via A. Sciesa 4, Milano Tel mail: management@milano.ied.it

3 è direttore di IED Management Lab ed è autore di Generazione Mille Euro (Rizzoli), il libro che nel 2005 ha fatto scoprire al Paese i precari, l assenza di meritocrazia e le pessime retribuzioni. Il romanzo è stato tradotto in sette lingue ed è diventato un film nel Nel 2011 è uscito il seguito, Berlino Sono Io (Sonzogno), mentre nel 2009 ha pubblicato Jobbing, la guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer). Su La3 (Sky, 143) nel 2011 e 2012 ha condotto Generazione S, programma che racconta storie di giovani che riescono a fare impresa in Italia, antidoto ispirazionale e motivazionale ai titoli dei giornali che parlano solo di crisi, spread e disoccupazione. Nato il 19 ottobre 1975, scrittore e giornalista professionista con esperienze a Mtv e in diversi giornali e tv, crede che in Italia sia ancora possibile costruirsi un futuro e in IED progetta strumenti di formazione basati su co-creazione e design thinking, con l obiettivo di mettere i giovani al centro del sistema. Esprime la sua filosofia di vita con un hashtag: #facilecambiare. Basta volere e sapere agire.

4 Mario Pellizzari Giornalista professionista, dopo un esperienza come redattore televisivo è passato alla carta stampata lavorando nelle redazioni di vari magazine italiani editi da Mondadori e G.E. L Espresso. Oggi collabora con la Repubblica, XL e Riders (gruppo Hearst) scrivendo di media digitali, nuove professioni, viaggi e arte contemporanea. Insegna Storytelling, Personal Jobbing e Tecniche di Comunicazione allo IED di Milano e Roma. È Senior Researcher per progetti di Digital Branding presso i-side, agenzia web di Milano, e collabora con la casa editrice Espress di Torino come curatore di libri.

5 Introduzione Ricordate il film Il Discorso del Re? Se il principe Albert, duca di York, non avesse risolto il suo problema di balbuzie e imparato a parlare in pubblico non sarebbe mai diventato Re Giorgio VI. Lo stesso, al giorno d oggi, vale per tutti voi. Il mercato è saturo, non importa quanto bravi, competenti e preparati siate, né quanto talento possediate. O meglio, la professionalità è fondamentale ma, dando per scontate le vostre capacità, c è un altro fattore determinante per la vostra carriera: il modo in cui vi presentate. Se non sarete in grado di parlare in pubblico, vendere voi stessi come un brand e costruire una storia che valorizzi le vostre qualità migliori, non vi affermerete mai come i professionisti che siete. Non diventerete Re, insomma. Oggi più che mai la comunicazione ha un ruolo fondamentale nelle dinamiche che caratterizzano il mondo professionale, grazie alla rete le possibilità si sono moltiplicate a dismisura ma la concorrenza è aumentata esponenzialmente. Bisogna quindi muoversi su più fronti, sviluppare la capacità di fare presa dal vivo e curare la propria immagine digitale. Come? Ve lo spiega questo piccolo manuale. e Mario Pellizzari

6 Ognuno ha la possibilità di diventare un brand degno di essere ricordato. Tom Peters, scrittore

7 Il mondo del lavoro visto dalla stampa The brand called you di Tom Peters FastCompany Nell epoca della comunicazione ognuno ha la possibilità di spiccare. Come? Facendo di se stesso un brand degno di essere notato e ricordato. Provate a immaginare: aprite la vostra casella di posta e trovate duecento nuove mail, quali leggete prima? E quali cancellate direttamente? La risposta è: personal branding. Il brand è la promessa del valore intrinseco in un progetto, un servizio, un oggetto, una persona. Bisogna trasformarsi nel CEO di se stessi, slegarsi dalla descrizione del proprio lavoro e puntare sulle proprie competenze puntando sui propri punti forti. Con questo articolo, pubblicato la prima volta nel 1997, è iniziata la diffusione del personal branding.

8 10 Jobs that didn t exist 10 years ago di Meghan Casserly Forbes App developer, social media manager, user experience designer: il mercato sta cambiando velocemente e le professioni oggi più richieste nemmeno esistevano appena dieci anni fa. Ma, e qui si impone una riflessione, non si tratterebbe di risposte a nuove necessità, quanto di nuovi metodi per rispondere a esigenze già esistenti. Must-have job skills in 2013 di Ruth Mantell The Wall Street Journal Grande chiarezza comunicativa, capacità di trasformare se stessi in un brand, flessibilità, aumento della produttività. Questi i valori su cui puntare per trovare lavoro nel 2013.

9 Branding and the Me Economy di Anand Giridharas The New York Times Questo è il nuovo mondo, discussioni tra persone che sono marchi, regole per auto impacchettarsi. Internet obbliga tutti a diventare esperti di marketing, fare le cose bene non è più sufficiente, bisogna anche fare di se stessi un brand e sapersi vendere. CV innovativi: come usare i social network per creare un curriculum di rottura di Alberto Maestri ninjiamarketing.it Le piattaforme sociali offrono la possibilità di fare personal branding in modo innovativo. Facebook, Twitter, Pinterest, è importante costruire un immagine digitale di se stessi capace di raccontare tanto i propri interessi quanto le proprie competenze. Insomma, un vero e proprio racconto globale di sé, capace di catturare l attenzione e trasformarsi in oppurtunità di carriera.

10 The power of personal branding di Melody Hossaini The Guardian Ognuno ha i suoi punti forti, le proprie carte da giocare. Nel mondo contemporaneo è fondamentale conoscere quali sono ed enfatizzarle, usarle per costruire un immagine vincente di sé, in modo da valorizzare quello che si ha da offrire e ritagliarsi il proprio posto nel mondo professionale. Le regole fondamentali? Scoprire le proprie capacità, creare su di esse il proprio brand, comunicarlo, mantenerlo e implementarlo. Il colloquio? Una questione di brand di Enzo Riboni Il Corriere della Sera Il mondo è cambiato, oggi bisogna imparare a vendere bene il proprio marchio, sviluppare un insieme di tecniche di automarketing che vengono definite personal branding.

11 The first step to build your personal brand di Megan Marrs Forbes Che tu stia cercando lavoro, che tu sia uno studente, un libero professionista o un impiegato ben pagato, devi pensare, agire e pianificare come un affarista di successo. Con i social media non è nata solo la possibilità, bensì la necessità di creare una propria reputazione sia online che nella vita reale.

12 Personal Branding Il Personal Branding, da alcuni definito anche self marketing o marketing personale, è l arte di posizionare e quindi comunicare o vendere se stessi con le modalità con cui generalmente si agisce per un prodotto o servizio, commerciale o meno, cioè per un brand. Significa che dovete pensarvi come una marca e riportare su di voi il processo di marketing che generalmente si fa per un brand, dall individuazione delle caratteristiche, al posizionamento sul mercato, fino a comunicazione e promozione. Lo scopo è posizionare una persona in uno specifico ambito lavorativo o professionale grazie al valore che questa persona offre. Cioè a competenze, esperienze, capacità, passioni e caratteristiche personali. Definiti questi elementi si sceglie il posizionamento e, attraverso l attività di positioning, si costruisce il personal brand della persona. In sintesi, a cosa serve il personal branding? A far crescere la possibilità di fare business e trovare lavoro. In pratica, dovete fare di voi una Io S.p.A., immaginarvi come foste Coca-Cola, Nike o Apple. Per aiutarvi a farlo, vi proponiamo dieci regole che sanciscono i cinque essere e i cinque fare del marketing personale.

13 I 5 essere e i 5 fare del marketing personale 1. Siate sinceri Non inventate. Alla lunga non sareste credibili. Per promuovervi raccontate chi siete davvero, non inventate una storia che al primo soffio di vento verrebbe spazzata via. 2. Siate chiari Non mischiate troppi elementi, scegliete le caratteristiche che volete evidenziare e stressatele. È necessario essere identificabili in maniera coerente, chiara, immediata. E semplice: una buona pagnotta di grano duro è molto meglio di una meno buona pagnotta con ingredienti stravaganti. 3. Siate unici Non copiate, non scegliete modelli da imitare, non ispiratevi ad altri per riproporre ciò che non vi appartiene. Invece, raccontate ciò che vi rende diversi dagli altri, sottolineate perché siete unici. 4. Siate costanti Il successo non arriva in un attimo. Serve parecchio tempo e una costanza formidabile: una buona idea e un posizionamento azzeccato non bastano. Per costruire una storia personale credibile dovete lavorare con costanza ed efficacia nel tempo.

14 5. Siate parte di una rete sociale Da soli non si va da nessuna parte. Per sviluppare la vostra marca personale dovete costruire attorno a voi una rete di relazioni sociali che possa attestare le vostre capacità, competenze, caratteristiche. Sviluppare relazioni, fare networking, è quindi imprescindibile. 6. Fatelo per un target Scegliete da chi volete essere scelti. Non sparate nel mucchio, non mirate a tutti, non pensiate di poter essere interessanti, professionalmente, per qualsiasi persona, cliente, target. Scegliete le persone a cui volete dirigere il vostro messaggio, affinché questo sia efficace eleggere il target di riferimento è fondamentale. 7. Fatelo pubblicamente Uno dei principi base del marketing è che esiste solo ciò che gli altri conoscono. Per fare di voi un brand, quindi, dovete essere visibili, agire pubblicamente mostrando ciò che siete, ciò che rappresentate, ciò che sapete fare. Utilizzate tutti i mezzi: live, media tradizionali, online.

15 8. Fatelo online Oggi l identità online è importantissima perché attorno alla rete si sviluppa qualsiasi tipo di comunicazione e azione di marketing. Internet da solo non basta, è necessario poi scendere a terra, ma senza Internet non è possibile sviluppare un brand, nemmeno un personal brand. Social media, siti web, blog, piattaforme di condivisione, app: utilizzate tutti i mezzi che avete a disposizione. 9. Fatelo gratis Costruire un proprio personal branding è un percorso lungo e, spesso, non remunerativo a breve termine. Non preoccupatevi quindi del guadagno, badate a costruire una reputazione seria, comprovata, solida. Anche facendo attività gratuitamente, quando queste servono a consolidare il vostro brand personale. 10. Fatelo per voi Il brand personale è, appunto, personale. Non fate di voi una marca se non siete voi per primi a voler consumare quella marca. Siate i primi clienti di voi stessi: se non credete in ciò che fate, non sarete mai ciò che state raccontando di essere.

16 Come posizionarsi sulla rete Per costruire la propria immagine professionale online è necessario sviluppare una digital identity e implementare comunicazione e marketing attraverso una social media strategy. Il mondo digitale è in continua evoluzione e questo rende difficile individuare delle regole universalmente applicabili, ma possiamo comunque analizzare la situazione contemporanea per capire quali sono gli strumenti da non trascurare. Curriculum Online il vostro CV non vive nella maniera tradizionale, tanto meno secondo gli ormai superati standard europei o altre tipologie di quel genere, davvero fuori tempo. Realizzate curricula creativi, usate l infografica, miscelate immagini e video, se credete ricorrete al videocurriculum. Ma, soprattutto, siate presenti con le vostre pagine sui social network del lavoro. Quali? LinkedIn, innanzitutto, ma anche Viadeo, Letslunch, Branchout e tanti altri. Scegliete quelli più adatti a voi, specializzati nelle vostre materie (esempio: un graphic designer non può non avere un profilo su Behance) e non tralasciate quelli localizzati nel vostro Paese.

17 Blog Ha ancora senso oggi averne uno? Sì, se credete abbia senso comunicare il vostro brand, cioè voi stessi, attraverso parole, tesi, video da collezionare insieme. Ma se il blog non lo legge nessuno... serve a poco. Meglio quindi inserirsi in piattaforme social di blogging coi vostri contenuti (esempio: HuffingtonPost, Linkiesta, Il Post, Il Fatto Quotidiano, altre specifiche sui vostri temi come Italianfashionbloggers giusto per fare un esempio sulla moda. Ma poi ce ne sono su cibo, design, creatività, grafica, ecc.). Social Media Profili Twitter, Facebook, Pinterest, Flickr, YouTube, Tumblr, Storify e in altri social media sono importanti per sviluppare una propria presenza online coerente col brand che si sta creando. Ma, appunto, deve essere coerente, attenta, meditata: serve una social media strategy pensata nel dettaglio. Sito Personale Può ancora essere utile? Sì. Se è un folder in cui mettere insieme i diversi canali in cui siete presenti online e se può dare un immagine completa di voi a chi vi cerca. Utile quindi averlo come collettore delle informazioni che vi riguardano, ma deve essere social, cioè aggiornato (anche in automatico, i servizi a disposizione sono tanti) di continuo con la vostra attività online. App Le applicazioni personali sono ancora poco sviluppate, ma si diffonderanno. Ci sono diversi servizi a basso costo per realizzarle, iniziare prima degli altri è di certo un vantaggio competitivo.

18 Counseling Il counseling è un attività di aiuto, consiglio e orientamento utile a sviluppare e promuovere le potenzialità del cliente. Il counselor, professione che in Italia non è regolamentata e che invece è molto diffusa sia negli Stati Uniti che in altri Paesi europei, è un esperto di social working, in grado cioè di assistere una persona nella sua crescita professionale e, di conseguenza, anche personale. Esperto di comunicazione e relazione, non offre soluzioni ma consulenza, aiuta cioè un cliente a trovare la propria strada e a intraprenderla nel modo migliore. In alcuni casi, in ambito aziendale, il counseling si svolge per conto dell azienda, in altri è invece la persona fisica che chiede aiuto al counselor. In ogni caso lo scopo è trovare benessere lavorativo, capire quali sono le proprie peculiarità professionali, individuare professione o ruolo giusto, crescere professionalmente, migliorare le proprie performance e facilitare la condivisione e la relazione interpersonale. Qui, lo abbiamo introdotto perché parlare con un counselor potrebbe essere il punto di svolta nel vostro percorso di formazione nel campo del personal branding e perché, una volta acquisite le conoscenze contenute in questo booklet, una riflessione su voi stessi che applichi le modalità del counseling vi sarà sicuramente di aiuto nel processo di rielaborazione personale e applicazione delle tecniche di personal branding.

19 Le 10 domande per capire chi sei Porsi delle domande. E darsi delle risposte. Per capire quali sono i propri obiettivi e chi si vuole essere da un punto di vista professionale. Una piccola attività facile da fare, bastano un foglio e una penna e la voglia di conservare le risposte e verificarle, con se stessi, ogni sei mesi. Sto davvero seguendo il percorso giusto per raggiungere i miei obiettivi? A questa domanda darete una risposta due volte l anno, ma per farlo in maniera corretta e veritiera è importante che prima definiate chi volete essere nella vostra professione, che posizionamento volete darvi e come pensate di farcela. Ecco quindi dieci domande importanti: copiatele su un foglio, rispondete in maniera breve con una penna, rileggete il tutto e poi mettete le risposte in un posto sicuro. Dopo sei mesi, rifate lo stesso gioco e confrontate i due fogli, per aggiornare lo stato di avanzamento, comprendere l evoluzione e chiarirvi i passi successivi.

20 1. Che posizione professionale voglio raggiungere? Ditevelo subito: scrivete nero su bianco il ruolo che volete raggiungere attraverso la crescita professionale che inseguite tramite il Personal Jobbing. 2. Quali sono i miei punti di forza, dal punto di vista personale? Segnare, motivandole, tre caratteristiche importanti e positive del proprio carattere. 3. Quali sono i miei punti deboli, dal punto di vista personale? Segnare, motivandole, tre caratteristiche da migliorare del carattere. 4. Quali sono i miei punti di forza, dal punto di vista professionale? Segnare, motivandoli, tre elementi che segnano la mia capacità professionale. 5. Quali sono i miei punti deboli, dal punto di vista professionale? Segnare, motivandoli, tre elementi professionali da migliorare. 6. Chi è il mio punto di riferimento? Individuare da uno a tre professionisti del proprio settore da prendere a modello, evidenziando le qualità che rendono unici questi personaggi.

21 7. Quali errori non ripetere? Evidenziare i tre principali errori che hai commesso nell ultimo periodo, spiegando dove e come hai sbagliato. 8. Qual è stato il tuo più grande successo recente? Pensa bene a cosa hai fatto negli ultimi due o tre anni di lavoro e sottolinea il tuo risultato migliore: scrivi perché è stato un successo, come lo hai raggiunto, chi ti ha aiutato. 9. Con chi posso fare squadra? Pensa alle persone con cui lavori o vorresti lavorare e scegli i tre professionisti a te vicini con cui ha senso costruire un percorso insieme, elencando da uno a tre motivi per ogni scelta. 10. Chi voglio essere, domani? Scrivere chi si vuole essere, professionalmente, tra 1, 3 e 10 anni.

22 Storytelling Lo storytelling è la costruzione di un racconto di se stessi, del proprio prodotto, servizio, valore o idea. Non si tratta necessariamente di un flusso di parole ma anche video, foto, disegni, presentazioni che vivono online, presentazioni a distanza. Insomma, si tratta di comunicare un idea in modo efficace e in pochi secondi. A differenza di altre tecniche, lo storytelling si basa sulla costruzione di una narrazione empatica, capace quindi di coinvolgere emotivamente l ascoltatore. Conoscere bene l argomento di cui si vuole parlare, capire di che luce lo si vuole illuminare e immedesimarsi nel pubblico focalizzandosi sul target che si vuole raggiungere sono i presupposti fondamentali per affrontare la progettazione del proprio discorso. Le tecniche per trasmettere emozioni agli ascoltatori sono molte e richiedono diversi livelli di abilità oratoria ma, in generale, a una buona storia non mancano alcune caratteristiche.

23 Le 7 regole della storia perfetta 1. Semplice Troppe informazioni, troppi ragionamenti, troppi elementi fanno male: meno è meglio. La semplicità nel racconto paga sempre. Utilizzate messaggi immediati, captive, e rinunciate ai concetti che non sono strettamente necessari. 2. Originale Un brand funziona se è unico, diverso dagli altri, distintivo per alcune caratteristiche fondamentali. Non ne servono infinite, ne bastano due, massimo tre: ma individuatele e utilizzatele per sottolineare la vostra diversità. Attenzione, è importante non esagerare, il troppo stroppia e potrebbe far nascere qualche dubbio negli ascoltatori. 3. Targettizzata A chi state raccontando la vostra storia? Compilate una lista e individuate main target e target accessori per essere sicuri di sapere con chi state parlando. Rispondete alle sette domande fondamentali per capire quali sono i valori su cui dovete puntare: Che età hanno? A che classe sociale appartengono? Dove vivono? Conoscete le loro priorità (sociali, culturali, famigliari)? Che interessi hanno? Per cosa provano disgusto? Quali sono i loro valori?

24 4. Emozionante Per raccontare una storia che coinvolga chi la ascolta, legge o guarda, serve emozionare. Creare cioè empatia, toccare le corde più intime. Andate oltre voi stessi, dimenticate per un attimo ciò che siete ed emozionate. Colpite. Create una relazione diretta con chi vi segue, immaginate di dover guardare negli occhi qualcuno e arrivargli al cuore. 5. Valoriale Quando raccontate la storia di un brand, sia un un prodotto o siate voi stessi, non puntate sul brand, ma sui suoi valori. Solo in questo modo sarete empatici ed emozionali, solo in questo modo colpirete il cuore, prima che la mente, del target scelto. 6. Creativa Questa è probabilmente la caratteristica più importante: una storia cambia non solo in base al contenuto, ma anche in base alla forma che le si dà. Può essere scritta, orale, interattiva, multimediale, fotografica, video, dal vivo, a distanza, collegiale, singola... esistono mille modalità diverse di raccontare una storia: utilizzatele, siate creativi, individuate la forma più adatta ai vostri obiettivi ed esasperate le caratteristiche. Non concentrate le informazioni che volete comunicare nel contenuto, esprimete le vostre caratteristiche anche nella modalità di racconto.

25 7. Virale Le storie migliori fanno sì che chi le ha ascoltate le racconti a qualcun altro. Le condivida, cioè, con altre persone perché ne è rimasto colpito. La vostra storia deve essere perfetta per lo sharing: orale, tramite i social media o in qualsiasi altro modo. Quando la pensate, quindi, chiedetevi come facilitare la condivisione e come colpire il target per far sì che la condivida con più persone possibili.

26 Public Speaking Avete costruito la vostra storia, è arrivato il momento fatidico, la dovete esporre in pubblico: l abbigliamento, la postura, i movimenti, tutto deve essere studiato per comporre la propria strategia di comunicazione che deve variare a seconda dei temi trattati e di chi si ha di fronte. La gestione delle mani, a esempio, è una delle cose più importanti che spesso viene trascurata. Non bisogna tenere i pugni chiusi o le braccia incrociate perché si comunica ostilità, nel caso si abbia un oggetto in mano è bene tenerlo con una mano sola in modo da sfruttare la libertà dell altra per migliorare la comunicazione. Sfruttare tutte le cartucce del caricatore è infatti una buona regola: avete due mani, usatele a vostro vantaggio. Ma le regole fondamentali del public speaking sono molte, eccone alcune da tenere sempre a mente.

27 Come parlare in pubblico 1. Dare informazioni sul proprio mestiere. Le notizie interessanti aggiungono valore alla storia e permettono di non addentrarsi troppo nella descrizione di se stessi nel caso in cui non lo si desideri. 2. Sfruttare tutto il tempo che si ha a disposizione. 3. Fare riferimento alle proprie origini e ai propri sogni dà calore alla presentazione, ma il riferimento va contestualizzato. 4. Citare altri professionisti ravviva la presentazione, fa capire che non si è in un mondo chiuso, che si è in grado di ascoltare gli altri e che il proprio ego permette di prendere in considerazione il pensiero espresso da altri, tanto da inserirlo nel proprio discorso. È un segno di umiltà, attenzione e apertura alla collaborazione. 5. Fare nomi sia delle persone che dei luoghi, delle istituzioni, insomma di tutto ciò a cui ci si riferisce. 6. Ironizzare. Giocare con gli elementi in modo da far sorridere ha un valore aggiunto.

28 Come non parlare in pubblico 1. Allora, ecco, quindi... ripeteteli e comunicherete insicurezza. Evitate l uso eccessivo degli intercalare. 2. Niente, no?... le negazioni insinuano dubbi, evitatele. 3. Eee... riempire le pause con sillabe che sottolineano il silenzio comunica che siete troppo dentro il vostro racconto per prendere in considerazione il rapporto con il pubblico. Il che fa capire che non conoscete abbastanza la storia da muovervi con disinvoltura al suo interno e che, anzi, avete bisogno di pensarci per ricordarla. 4. Non chiedere scusa né giustificare le scelte fatte in fase di definizione del discorso. Se usate una formula è perché, sapendo chi avete di fronte, la ritenete adatta. 5. Non doppiare i concetti nella frase, la lingua italiana parlata ci porta a farlo, ma in una presentazione finisce per annoiare. 6. Non introdurre elementi che non hanno un ruolo. Come in un film se si introduce una pistola questa in seguito dovrà sparare, così in un racconto è fondamentale che la presentazione di elementi non sia fine a se stessa.

29 Elevator pitch L elevator pitch, di cui oggi si parla piuttosto spesso, è un discorso orale accompagnato da slide contenenti testi, immagini e video, in cui si presenta un azienda o un organizzazione. Generalmente lo si fa davanti a possibili investitori e si chiama così perché è il discorso che un imprenditore o un potenziale imprenditore farebbe in ascensore, quindi in pochissimi minuti, se incontrasse un possibile investitore. Dura tra i tre e i cinque minuti e deve essere comprensibile e omnicomprensivo. Ecco le regole per costruire un buon pitch di se stessi. 1. I primi 10 secondi sono tutto: iniziate colpendo al cuore chi vi ascolta. 2. Sintesi: scegliete bene le cose da comunicare. 3. Tranquillità nell esposizione: non date l idea di essere di corsa o in affanno. 4. Chiarezza: raccontate ciò che è subito comprensibile, lasciate alle eventuali domande successive i punti più complessi da spiegare. 5. Completezza: non tralasciate le informazioni importanti.

30 6. Sequenza: organizzate i contenuti in maniera consequenziale. 7. Slide: devono essere chiare e impattanti, evitate di riempirle di testi che distolgono l attenzione da voi. Aggiungerete slide più esplicative quando dovrete inviare il pitch via web, ma dal vivo utilizzate solo quelle a effetto. 8. Linguaggio del corpo: provate più volte il pitch e controllate davanti a uno specchio i messaggi che il vostro corpo trasmette. 9. Linguaggio: utilizzate termini semplici, parlate ad alta voce, scandite le parole. 10. Gli ultimi dieci secondi: riassumete in poche parole la vostra idea. E ringraziate per l attenzione. L elevator pitch normalmente si utilizza in contesti aziendali, per presentare una start up, ma si può applicare anche al personal branding e in generale alle modalità con cui i professionisti presentano il risultato del loro lavoro nella normale routine aziendale.

31 PechaKucha Il PechaKucha è un buon metodo per realizzare una presentazione completa e complessa. Consiste in una presentazione in 20 slide, in cui si mostrano altrettante immagini che avanzano automaticamente ogni 20 secondi e aiutano a sostenere il discorso trasmettendo emozioni o mostrando direttamente ciò di cui si sta parlando. Il format è stato ideato da Astrid Klein e Mark Dytham della società di design Klein Dytham che ha organizzato, a Tokyo, nel febbraio 2003, la prima notte PechaKucha. Oggi esiste una rete globale che conta oltre 500 città in tutto il mondo in cui sono state organizzate delle PechaKucha night, eventi in cui vengono esposti importanti progetti utilizzando esclusivamente la tecnica delle 20 slide. La chiave per realizzare una buona presentazione è parlare di qualcosa che si ama, la propria passione: per questo il PechaKucha è un formato perfetto per il Personal Jobbing. Lo si usa anche per presentare progetti lavorativi, sociali, culturali. Generalmente non per presentare aziende a investitori, perché ritenuto troppo lungo e concentrato sulle emozioni piuttosto che sulla concretezza economica. Un buon PechaKucha, infatti, stupisce, emoziona, racconta una storia in modo empatico, risulta originale e imprevedibile. Anche nel caso del PechaKucha è possibile individuare delle regole di base a cui fare riferimento.

32 1. Individuate prima il contenuto base di ognuna delle 20 slide. 2. Scrivete i 20 testi, presentabili in 20 secondi l uno. 3. Solo dopo aver messo a punto i testi scegliete le immagini. 4. Le immagini devono essere tra loro coerenti e impattanti. 5. Scegliete la sequenza finale solo una volta che avrete scritto il testo delle 20 slide e le 20 immagini. 6. Provate a leggere ogni testo sull immagine scelta e valutate se c è qualcosa da modificare. 7. Provate l intera presentazione davanti allo specchio. 8. Imparate i concetti di ogni testo: durante il PechaKucha non potrete leggere. 9. Non recitate a memoria, ma fate vostri i concetti e raccontateli in maniera semplice. 10. Emozionatevi: state comunicando la vostra passione, fatelo capire a chi avete davanti. La rete è piena di esempi e consigli. Non fermatevi a ciò che vi diciamo qui, approfondite, confrontate, costruite percorsi di studio personali. Sempre.

33 Numeri 8,5 milioni di professionisti della creatività /250 mila professioni nate grazie alla rete /100 milioni di membri di LinkedIn nel mondo /50 mila iscritti a Fiverr /520 membri del gruppo fired by Facebook, licenziati a causa dei loro comportamenti sui social network /4 per cento degli iscritti a LinkedIn esercita professioni creative

34 Personal Jobbing: il corso Personal Jobbing è anche un corso, ideato da e sviluppato all interno di IED, con lo scopo di insegnare a individuare i propri obiettivi, fare di sé un brand e costruire la propria storia. Attraverso lezioni pratiche e workshop si arriva a capire come evidenziare le proprie caratteristiche e in che modo raccontare se stessi attraverso una storia vincente e originale. Obiettivi formativi Il corso accosta attività di storytelling, counseling one-to-one e personal branding, con lo scopo di fornire le tecniche e gli strumenti per presentarsi, sfruttando le proprie caratteristiche, e di costruire e comunicare al meglio la propria identità personale e professionale. L acquisizione della capacità di autoanalisi professionale e di visione del proprio io proiettato nel mondo del lavoro permette di costruire una presentazione di sé e della propria professionalità che punti sull originalità individuale. Metodologia didattica La metodologia didattica è basata su un innovativo mix. Lezioni frontali. Consulenza one-to-one. Presentazioni pubbliche. Workshop. Lezioni in luoghi non convenzionali.

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com

Design Briefing. Ester Liquori Design +39 328 0744522 info@esterliquoridesign.com www.esterliquoridesign.com Design Briefing Ester Liquori Design +39 328 0744522 www.esterliquoridesign.com Il questionario che segue ha lo scopo di aiutarci a raccogliere informazioni per il preventivo, la progettazione e le ulteriori

Dettagli

Benvenuto! come TROVARE PROGETTI E PROPORTI COME SOCIO FONDATORE. START PRESENTAZIONE ABILITà COMPETENZE

Benvenuto! come TROVARE PROGETTI E PROPORTI COME SOCIO FONDATORE. START PRESENTAZIONE ABILITà COMPETENZE come TROVARE PROGETTI E PROPORTI COME SOCIO FONDATORE START PRESENTAZIONE ABILITà COMPETENZE Benvenuto! Questa guida è stata creata per rendere semplice e funzionale la tua esperienza su Build Your Job.

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Servizi per i meeting I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Organizzare un meeting è un attività impegnativa e spesso stressante, ma se vieni all Antico Benessere vogliamo coccolarti

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV DISTRIBUTORE DI IDEE Via dei pini 26 00038 Valmontone Roma mobile: 347.4875437 skype: giusi.nuzzi facebook.com/spaziog twitter.com/spaziogi CERCHI UNA CONSULENZA? Uno staff

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Costruisci il tuo mood grafico

Costruisci il tuo mood grafico Costruisci il tuo mood grafico Ciao! Magari hai un hobby creativo, oppure ti sei lanciata da poco in una nuova attività o semplicemente ti piace usare i social e vuoi crearti una tua immagine personale.

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI Area di formazione Digital Strategy 01 Educazione alla cultura digitale per le PMI 02 03 SEO, SEM, Social, Analytics: strategie di Inbound & Outbound Marketing Pianificare una strategia sui Social Media

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT

COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT Da: http://mappingcompanysuccess.com CPC LOCARNO INTRODUZIONE Una presentazione orale efficace si basa su un processo di quattro fasi: PIANIFICARE PREPARARE

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE sponsor of: www.gigroup.it GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO LETTERA DI PRESEN- TAZIONE CV SOCIAL NETWORK 2 LA LETTERA DI PRESENTA- ZIONE La

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION REPUTAZIONE

Dettagli

Formazione Zanichelli in rete Così gli insegnanti imparano la didattica digitale

Formazione Zanichelli in rete Così gli insegnanti imparano la didattica digitale Formazione Zanichelli in rete Così gli insegnanti imparano la didattica digitale Valentina Gabusi Zanichelli Editore S.p.A. vgabusi@zanichelli.it Dal 2014 a oggi sono più di 14.000 i docenti che hanno

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE La Lettera di Accompagnamento (al curriculum vitae) è uno strumento importante nella ricerca del lavoro, e rappresenta una modalità per entrare

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

INSTAGRAM PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO. ORAZIO SPOTO @oraziospoto

INSTAGRAM PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO. ORAZIO SPOTO @oraziospoto INSTAGRAM PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO ORAZIO SPOTO @oraziospoto DOMANDE? TWITTER: @oraziospoto PREMESSA INSTAGRAM NEL 2015 I GRUPPI DI APPASSIONATI E LE ATTIVITA SUL SITO LA CRESCITA LO

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione.

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione. CHI SIAMO 2 Rizoma è uno studio giornalistico associato che nasce dall esperienza di un gruppo di giovani professionisti del settore della comunicazione. Formatosi come team fin dal 2005, il gruppo Rizoma

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito. Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014

Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito. Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014 Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014 PERCORSO PARTECIPATO PER LA DEFINIZIONE DELL'IDENTITA' VISIVA DEL PROGETTO MED Che cos'è un'identità visiva?

Dettagli

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO Busto Arsizio 18 ottobre 2012 La ricerca del lavoro:! dal punto di vista delle aziende Spesso le persone utilizzano tecniche

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli