CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, MUSICA E SPETTACOLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, MUSICA E SPETTACOLO"

Transcript

1 FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, MUSICA E SPETTACOLO INSEGNAMENTO: STORIA DEL CINEMA CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo francesco.dichiara@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA DEL 12/12/2013, I DOCENTI SONO CONTATTABILI ATTRAVERSO IL SISTEMA DI MESSAGGISTICA DELLA PIATTAFORMA. NOTA BENE: i docenti sono tenuti ad utilizzare PRINCIPALMENTE il sistema di messaggistica presente nell Area riservata, che garantisce un immediata risposta. Orario ricevimento nell ufficio virtuale del docente: il lunedì dalle ore 11 alle ore 12. (Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi 1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione a. Il corso offre una panoramica di base dei principali autori e dei più diffusi generi cinematografici, oltre che delle più importanti cinematografie nazionali. b. Il corso intende dunque offrire allo studente gli strumenti necessari a orientarsi nel campo della storia del cinema da un punto di vista tecnico, produttivo ed espressivo. c. Inoltre il corso propone dei percorsi di approfondimento relativi a due generi del cinema italiano. d. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare la storia del cinema e condurre delle autonome ricerche in materia, con particolare attenzione al cinema italiano. 2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate a. Il corso introduce e sviluppa in maniera approfondita alcuni dei concetti fondamentali riguardanti la dimensione stilistica e linguistica del linguaggio cinematografico.

2 b. Il corso offre quindi una conoscenza di base del linguaggio cinematografico e del percorso da esso compiuto nelle sue fasi principali (cinema delle origini, cinema classico, cinema moderno, cinema contemporaneo). c. Al termine del corso lo studente sarà in grado di contestualizzare temporalmente e produttivamente, oltre che decodificare e valutare dal punto di vista espressivo, un testo cinematografico. CONTENUTI DEL CORSO: Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di base della storia del cinema dalle sue origini fino al periodo contemporaneo. Le lezioni sono organizzate cronologicamente, e si concentrano in massima parte sui principali movimenti, i principali autori e le principali cinematografie nazionali, in un area che va principalmente dall Europa occidentale agli Stati Uniti d America. L approccio utilizzato nel corso è perciò prevalentemente di tipo storico-artistico: in questo modo, attraverso lo studio del canone delle opere più importanti della storia del cinema, lo studente può apprendere altrettante tappe dell evoluzione del linguaggio cinematografico, da quella che viene definita la sua fase delle origini (o primitiva), alla fase cosiddetta classica, a quella moderna, per approdare infine a quella contemporanea. Inoltre, lo studente apprenderà anche nozioni fondamentali relative allo sviluppo della tecnica cinematografica: verranno infatti dedicate delle lezioni specifiche a tappe fondamentali come l introduzione del sonoro o il passaggio dalla pellicola al supporto digitale. Inoltre lo studente avrà modo, seguendo lo sviluppo cronologico proposto dal corso, di apprendere delle nozioni fondamentali relative al mercato e all industria del cinema: dalle lavorazioni ancora artigianali dei primi anni del Novecento, fino all industria organizzata su basi fordiste della Hollywood degli anni Trenta; dalla dimensione capitalista dell industria americana alle politiche del sostegno statale europee (e in particolare italiane); dall ascesa delle produzioni indipendenti nell America degli anni Sessanta fino ai conglomerati mediatici di qualche decennio più tardi. Infine, gli studenti avranno modo di approfondire anche i cambiamenti subiti dal pubblico cinematografico e dalle sale: dalle platee popolari che assistevano alle prime proiezioni sotto i tendoni dei circhi, agli spettatori più smaliziati che si recano nei nuovi megaplex sorti nelle metropoli. Le competenze dello studente verranno ulteriormente arricchite attraverso lo studio, condotto autonomamente attraverso lo studio di una bibliografia dedicata, di un genere appartenente alla storia del cinema italiano. Il corso conta 48 unità suddivise in cinque nuclei tematici, il cui sviluppo può essere riassunto come segue: 1. Il cinema delle origini: Lezioni Il cinema classico: Lezioni Dal cinema classico a quello moderno: Lezioni Il cinema moderno: Lezioni Il cinema contemporaneo: Lezioni 39-48

3 EVENTUALI PROPEDEUTICITA : Nessuna propedeuticità MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME: 1. L esame consiste in una prova scritta (somministrata presso tutte le sedi) con orale eventuale (solo presso la sede di Novedrate) 2. Lo studente che consegua nello scritto una votazione pari o superiore alla sufficienza (18/30) può alternativamente accettare la valutazione o chiedere di sostenere anche la prova orale. In deroga al Regolamento d'ateneo, ma nel rispetto del Regolamento del Corso di Studio, lo studente è infatti ammesso alla prova orale soltanto con un punteggio minimo di 18/30 conseguito nella prova scritta. 3. La prova orale si svolge esclusivamente presso la sede di Novedrate e deve essere svolta, previa prenotazione, non oltre l appello immediatamente successivo a quello nel quale si è sostenuto lo scritto. 4. In presenza di una valutazione dello scritto inferiore alla sufficienza lo studente non può svolgere la prova aggiuntiva orale. 5. L esame consiste per l esattezza in una serie di domande. Le risposte alle domande sono sia di tipo chiuso (ossia a scelta multipla) che di tipo aperto. Ai fini del calcolo del voto complessivo, un peso maggiore viene assegnato alle domande a risposta aperta. METODI DI ACCERTAMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO E MODALITA DI VALUTAZIONE: L esame si articola in due parti e dura 90 minuti. La prima parte prevede la somministrazione di 11 domande a risposta chiusa riguardanti gli argomenti basilari e centrali del corso. La seconda parte prevede invece la somministrazione di 4 domande a risposta aperta riguardanti specifici approfondimenti dei contenuti del corso. Attraverso le domande a risposta chiusa viene giudicato il livello delle conoscenze e delle competenze raggiunto dallo studente. Attraverso le domande a risposta aperta viene invece giudicata la capacità d applicazione degli strumenti d indagine e operativi forniti dal corso acquisita dallo studente. BIBLIOGRAFIA:

4 Oltre a studiare le lezioni online reperibili sul sito Internet dell Ateneo, lo studente dovrà anche OBBLIGATORIAMENTE approfondire un argomento specifico attraverso la bibliografia relativa a uno solo dei seguenti percorsi, ciascuno dei quali è incentrato su uno dei generi del cinema italiano: 1) Il genere peplum, ovvero il cinema storico-mitologico: Fin dagli albori del cinema, l antichità greco-romana ha sempre rappresentato per il cinema italiano una fonte inesauribile di storie e temi a cui attingere, un serbatoio di avventure, personaggi e peripezie che attendevano solo di essere rappresentati sul grande schermo. Inoltre, e soprattutto, il genere storico-mitologico italiano (ribattezzato «péplum» dalla critica francese) ha costituito per la società italiana, nelle varie fasi della sua storia (dall Italia giolittiana a quella fascista, dagli anni della Liberazione a quelli del boom economico), una via privilegiata per riflettere sul proprio passato e sulla propria identità. Chi sceglierà questo modulo dovrà studiare il seguente volume: - Francesco Di Chiara, Peplum: il cinema italiano alle prese col mondo antico, Roma, Donzelli-Centro Sperimentale di Cinematografia, È inoltre fortemente consigliata la visione dei seguenti film: - Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914) - Scipione l Africano (Carmine Gallone, 1937) - Fabiola (Alessandro Blasetti, 1949) - Le fatiche di Ercole (Pietro Francisci, 1958) - Gladiatori di Roma (Iginio Straffi, 2012) 2) Il cinema horror italiano oppure Più consumato e studiato all estero che in patria, il cinema horror italiano è sempre stato considerato come un fenomeno curioso, sorto inspiegabilmente all interno di una cultura nazionale che è sostanzialmente estranea alla tradizione gotica. Eppure, se si cerca al di fuori dei percorsi canonici, ci si accorgerà che una sensibilità orrorifica innerva il cinema italiano fin dall epoca del muto, e si interseca con una serie di fenomeni che le sono apparentemente estranei, come il fumetto o il cinema d autore. Chi sceglierà questo modulo dovrà studiare il seguente volume: - Simone Venturini, Horror italiano, Donzelli-Centro Sperimentale di Cinematografia, È inoltre fortemente consigliata la visione dei seguenti film: - Rapsodia satanica (Nino Oxilia, 1917) - I vampiri (Riccardo Freda, 1959) - Ecologia del delitto - Reazione a catena (Mario Bava, 1972)

5 - Suspiria (Dario Argento, 1977) - Zombi 2 (Lucio Fulci, 1979) Lo studente che desideri effettuare un approfondimento dei contenuti generali del corso può FACOLTATIVAMENTE fare riferimento al seguente volume: - Kristin Thompson, David Bordwell, Storia del cinema. Un introduzione, Milano, McGraw-Hill Education, N.B. Il volume Storia del cinema. Un introduzione di Kristin Thompson E David Bordwell è in fase di acquisto presso la biblioteca di Ateneo. In ogni caso, gli studenti sono caldamente invitati ad iscriversi alla Biblioteca situata presso la sede di Novedrate e ad usufruire dei servizi, oltre che a consultare i volume riferibili alla storia del cinema disponibili, in formato elettronico, presso la BIBLIOTECA DIGITALE ONLINE, accessibile tramite il Polo bibliotecario multimediale di Ateneo dopo avere effettuato l autenticazione nella propria AREA RISERVATA. ATTIVITA DIDATTICA EROGATIVA E INTERATTIVA: Il corso propone attività di didattica erogativa e di didattica interattiva finalizzate all ottimizzazione dell apprendimento, allo sviluppo di competenze e di autonomia critica. Le attività di didattica erogativa sono costituite dalle video lezioni reperibili sul sito dell Ateneo, dai seminari in presenza svolti dal docente presso la sede di Novedrate e dalle lezioni tenute dal docente in Aula Virtuale. Le attività di didattica interattiva sono costituite da test a risposta aperta, da test di autovalutazione e da eventuali esercitazioni interattive tramite le piattaforme WikieCampus e Cmap. Tali attività, per essere pienamente efficaci, richiedono che lo studente invii il materiale prodotto al docente per il feedback relativo tramite le modalità di e-portfolio. Il feedback del docente avviene mediante e-portfolio oppure mediante il sistema di messaggistica presente nell Area riservata.

CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA INSEGNAMENTO: STORIA DEL CINEMA CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: francesco.dichiara@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO

CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO FACOLTA :LETTERE CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO INSEGNAMENTO:STORIA DEL CINEMA CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:francesco.dichiara@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO

CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO FACOLTA :LETTERE CORSO DI LAUREA: LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO INSEGNAMENTO:STORIA DEL CINEMA ITALIANO CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO DI CHIARA indirizzo e-mail: francesco.dichiara@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3)

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate.

Consultare comunque la Pagina Personale del Docente per visualizzare le disponibilità aggiornate. FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 2 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE CFU: 9 NOME DOCENTE: FRANCESCA MICOZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

Il seminario ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze e tecniche psicologiche INSEGNAMENTO: Seminario di Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari CFU: 2 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere INSEGNAMENTO: Letteratura francese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Letteratura, musica e spettacolo INSEGNAMENTO: Letteratura francese CFU: 6 NOME DOCENTE: Angela Di Benedetto Attuale sede di afferenza: Bari

Dettagli

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30.

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30. FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: ELISA TIRA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: elisa.tira@uniecampus.it

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : LETTERE, MUSICA E DESIGN CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate (CO)

Dettagli

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00.

orario ricevimento on line: WEB (ufficio virtuale del docente) e telefonico: Venerdì dalle 16:00 alle 17:00. FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Scienze Politiche e Sociali INSEGNAMENTO: Sociologia Generale CFU: 9 NOME DOCENTE: Emanuele Polizzi SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail:

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: PSICOECONOMIA INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE CFU: 6 NOME DOCENTE: CHIARA MASSAZZA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: chiara.massazza@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione Inglese IV CFU: 12 NOME DOCENTE: Valentina Rossi indirizzo e-mail: valentina.rossi1@uniecampus.it

Dettagli

Orario ricevimento telefonico: lunedì h /mercoledì h

Orario ricevimento telefonico: lunedì h /mercoledì h FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO CFU: 15 NOME DEL DOCENTE: FRANCESCO MASCIARI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA Indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DINAMICA CFU: 9 NOME DOCENTE: ROSSELLA PROCACCIA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo. Indirizzo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia Germanica 1-2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Cristina Raffaghello SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DEL LAVORO CFU: 6 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA

SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO CFU: 9 NOME DOCENTE: MARCO MARGARITA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE - ROMA indirizzo e-mail: marco.margarita@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP

CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA (D.M. 270/04) [ECON] INSEGNAMENTO: GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP CFU: 9 NOME DOCENTE: GIUSTI CARLO ALBERTO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo

Dettagli

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI

FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI FACOLTA :INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: FISICA CFU: 12 NOME DOCENTE: AURORA BUZZI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: aurora.buzzi@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTÀ: GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutuato dall omonimo insegnamento tenuto all interno del Corso di Laurea in

Dettagli

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12

orario ricevimento on line: in aula virtuale e per mezzo di ricevimento telefonico tramite piattaforma, il MARTEDI e il MERCOLEDI dalle 10 alle 12 FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE DEI MATERIALI CFU: 6 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it

Dettagli

INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE CFU: 6 NOME DOCENTE: LUCA GENTILI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail:

Dettagli

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI

INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E SISTEMI PRODUTTIVI CFU: 9 NOME DOCENTE: MICHELA SIMONCINI indirizzo e-mail: michela.simoncini@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza)

(Il docente riceve comunque gli studenti frontalmente dopo i seminari in presenza) FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Marketing avanzato CFU: 9 NOME DOCENTE: Maurizio Pasquetti SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: maurizio.pasquetti@uniecampus.it

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Savina Stevanato Attuale sede di afferenza: Novedrate

Dettagli

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Psicologia CORSO DI LAUREA: Scienze e Tecniche Psicologiche INSEGNAMENTO:Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico CFU: 9 NOME DOCENTE: Elena Camisasca SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo

Dettagli

INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI

INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. GESTIONALE (D.M. 270/04) INSEGNAMENTO: SISTEMI PRODUTTIVI INDUSTRIALI NOME DOCENTE: Barbara Marchetti indirizzo e-mail: barbara.marchetti@uniecampus.it

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : Giurisprudenza CORSO DI LAUREA: Magistrale in Giurisprudenza INSEGNAMENTO: Abilità Informatiche CFU: 2 NOME DOCENTE: Riccardo Botteri Indirizzo e-mail: riccardo.botteri@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL INSEGNAMENTO L insegnamento ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA INSEGNAMENTO: MATEMATICA FINANZIARIA CFU: 6 NOME DOCENTE: PAOLO LAZZARINI indirizzo e-mail: paolo.lazzarini@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE

Dettagli

SCHEDA CORSO A.A

SCHEDA CORSO A.A SCHEDA CORSO A.A. 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo INSEGNAMENTO: Letteratura inglese 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Savina Stevanato Attuale sede di afferenza:

Dettagli

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma).

ricevimento in Aula Virtuale: il giovedì dalle alle (accessibile dalla pagina personale della piattaforma). Scheda Corso Anno Accademico 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO E-MAIL:

Dettagli

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9

INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: Scienze Pedagogiche INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CFU: 9 NOME DOCENTE: CAMISASCA ELENA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione INSEGNAMENTO: Elettronica dei Sistemi Digitali CFU: 9 NOME DOCENTE: Mauro Ballicchia SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Informatica e dell Automazione INSEGNAMENTO: Sistemi Esperti e Soft Computing CFU: 6 NOME DOCENTE: Pietro Ducange indirizzo e-mail: pietro.ducange@uniecampus.it

Dettagli

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza, o in appuntamenti ad hoc fissati e concordati col docente

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza, o in appuntamenti ad hoc fissati e concordati col docente FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Servizi Giuridici Filosofia del Diritto CFU: 9 NOME DOCENTE: Massimiliano Bonavoglia indirizzo e-mail: massimiliano.bonavoglia@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione

CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria informatica e dell'automazione INSEGNAMENTO: Computer Aided Design CFU: 9 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli indirizzo e-mail: SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 3 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo Pepe INDIRIZZO

Dettagli

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale. INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6. NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale. INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6. NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale INSEGNAMENTO: Disegno Meccanico CFU: 6 NOME DOCENTE: Roberto Raffaeli SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: roberto.raffaeli@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda

CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e Discipline della Moda INSEGNAMENTO: Disegno 1 CFU: 12 NOME DOCENTE: Giampiero Mele SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate indirizzo e-mail: Giampiero.mele@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37)

CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37) FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (LM37) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 6 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009]

INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI INSEGNAMENTO: SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA - [SCPS009] CFU: 12 NOME DOCENTE: MATTEO BASSOLI SEDE

Dettagli

FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12. NOME DOCENTE: Prof.

FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12. NOME DOCENTE: Prof. FACOLTA : LETTERE CORSO DI LAUREA: FILOLOGIA MODERNA (LM14) INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA (M-STO/02) CFU: 12 NOME DOCENTE: Prof. Filippo Gorla SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Novedrate (CO) Indirizzo e-mail:

Dettagli

FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI

FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI FACOLTA : INGEGNERIA CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA INDUSTRIALE CURR. ENERGETICO INSEGNAMENTO: IMPIANTI MECCANICI CFU: 9 NOME DOCENTE: BARBARA MARCHETTI indirizzo e-mail: barbara.marchetti@uniecampus.it SI

Dettagli

Prof.ssa Antonella Poce

Prof.ssa Antonella Poce 11 ottobre 2016 Introduzione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca Prof.ssa Antonella Poce Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339659 posta

Dettagli

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO

INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: PRINCIPI LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO CFU: 6 NOME DOCENTE: FRANCESCO DE SANCTIS SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE

Dettagli

INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA

INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: STRATEGIA E GOVERNO D AZIENDA CFU: 12 NOME DOCENTE: FRANCESCO NAPOLI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: SI

Dettagli

CFU: 12. indirizzo

CFU: 12. indirizzo FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Servizi Giuridici Diritto Costituzionale CFU: 12 NOME DOCENTE: Roberto Russo indirizzo e-mail: roberto.russo@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI

Dettagli

Il docente è a disposizione per il ricevimento frontale degli studenti in occasione delle sessioni di esami previste a Roma e Novedrate.

Il docente è a disposizione per il ricevimento frontale degli studenti in occasione delle sessioni di esami previste a Roma e Novedrate. FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Industriale INSEGNAMENTO: Turbomacchine CFU: 6 NOME DOCENTE: Alfonso Calabria indirizzo e-mail: SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA COMUNICAZIONE

Dettagli

FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA CFU: 9 NOME DOCENTE: MARIA LUCREZIA SANFILIPPO

FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA CFU: 9 NOME DOCENTE: MARIA LUCREZIA SANFILIPPO FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE INSEGNAMENTO: STORIA MODERNA CFU: 9 NOME DOCENTE: MARIA LUCREZIA SANFILIPPO SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: marialucrezia.sanfilippo@uniecampus.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE FACOLTÀ: INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL AUTOMAZIONE INSEGNAMENTO: SICUREZZA INFORMATICA CFU: 9 NOME DOCENTE: RICCARDO PECORI indirizzo e-mail: riccardo.pecori@uniecampus.it

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi FACOLTA : Economia CORSO DI LAUREA: Scienze dell Economia INSEGNAMENTO: Statistica economica CFU: 6 NOME DOCENTE: Coccarda Raoul SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: ROMA indirizzo e-mail: raoul.coccarda@uniecampus.it;

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Lingua e traduzione araba 1 CFU: 9 NOME DOCENTE: Chiara Lusetti indirizzo e-mail: chiara.lusetti@uniecampus.it

Dettagli

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019/2020 Corso di Studi triennale IN FILOSOFIA (Classe L-5 Filosofia) A) Requisiti di accesso 1) Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. 2) Elevato interesse

Dettagli

CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA FACOLTÀ: GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO ECCLESIASTICO CFU: sei (6) NOME DOCENTE: PIERLUIGI GILLI INDIRIZZO E-MAIL: pierluigi.gilli@uniecampus.it SI RICORDA

Dettagli

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - :

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - : 11 ottobre 2016 Introduzione. 53 - : 06-57339659 :. 3... 3. Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive Svolgimento del corso

Dettagli

Organizzazione Aziendale 16. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64

Organizzazione Aziendale 16. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Prof. Rocco Reina CFU 8 /ore 64 AGENDA Presentazione del corso Obiettivi Articolazione percorso Programma Didattico Materiale Didattico Presentazione del Corso Il corso di Organizzazione

Dettagli

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate:

con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate: Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 5 NUMERO CREDITI: 6 NOME DOCENTE: Paolo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11

CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e letterature straniere - L11 INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 2 CFU: 12 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Roma Indirizzo

Dettagli

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN PSICOLOGIA INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE CFU: 12 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

indirizzo

indirizzo FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE INSEGNAMENTO: TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO M-EDF/01 12 CFU NOME DOCENTE: Angelo Raffaele Losavio indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE FACOLTA : GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INSEGNAMENTO: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CFU: 6 NOME DOCENTE: SABRINA BONOMI SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN LETTERE (L-10) PIANO DEGLI STUDI / * I anno: Curriculum moderno L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

CORSO DI LAUREA IN LETTERE (L-10) PIANO DEGLI STUDI / * I anno: Curriculum moderno L-FIL-LET/10 Letteratura italiana Il percorso formativo si avvarrà di una metodologia di erogazione della didattica "blended", integrando le modalità di didattica in presenza e di didattica a "distanza". La programmazione triennale del

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale Pedagogia della prevenzione e della salute 72 NO Classe

Dettagli

Orario ricevimento nell ufficio virtuale: Lunedì dalle ore 17 alle ore 18

Orario ricevimento nell ufficio virtuale: Lunedì dalle ore 17 alle ore 18 FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Psicologia Scienze dell Educazione della e Formazione Storia della filosofia CFU: 9 NOME DOCENTE: Giovanni Sgro SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Napoli Indirizzo

Dettagli

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE CFU: 9 NOME DOCENTE: VALENTI CHIARA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE indirizzo e-mail: chiara.valenti@uniecampus.it

Dettagli

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: MAGISTRALE IN PSICOLOGIA INSEGNAMENTO: ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE CFU: 12 NOME DOCENTE: DANIELA BOSETTO SEDE DI AFFERENZA DEL

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. Pedagogia generale

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. Pedagogia generale CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Insegnamento Livello e Corso di Studio Pedagogia sperimentale Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza o, previa prenotazione, presso la sede di Novedrate.

Si ricevono gli studenti frontalmente dopo gli esami in presenza o, previa prenotazione, presso la sede di Novedrate. FACOLTA : CORSO DI LAUREA: INSEGNAMENTO: Giurisprudenza Giurisprudenza Diritto Costituzionale CFU: 15 NOME DOCENTE: Roberto Russo indirizzo e-mail: roberto.russo@uniecampus.it SI RICORDA AGLI STUDENTI

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE Classe 42S La laurea specialistica in Lingue e Letterature

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11)

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo (L11) INSEGNAMENTO: Lingua e Traduzione inglese 1 B CFU: 9 NOME DOCENTE: Tommaso Continisio SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE:

Dettagli

Programma del corso di Sociologia generale e dello sport

Programma del corso di Sociologia generale e dello sport Programma del corso di Sociologia generale e dello sport Insegnamento Sociologia generale e dello sport Corso di laurea Laurea Triennale in Scienze Motorie L-22 Settore Scientifico SPS/07 CFU 6 Obiettivi

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo INSEGNAMENTO: Filologia e linguistica romanza 3 CFU: 6 NOME DOCENTE: Martina Di Febo indirizzo e-mail: martina.difebo@uniecampus.it

Dettagli

SCHEDA DI TRASPARENZA FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Metodologia della ricerca storica

SCHEDA DI TRASPARENZA FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Metodologia della ricerca storica SCHEDA DI TRASPARENZA NOME E COGNOME Carmela Castiglione (docente a contratto) SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-STO/02 MAIL carmela.castiglione@unipa.it TEL. 091.23899321 FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SPS/07 Sociologia generale 8 Istituzioni di sociologia 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 ATTIVITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE 48

Dettagli

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00

ricevimento on-line: ricevimento in Ufficio Virtuale il martedì dalle alle 19.00 Scheda Corso Anno Accademico 2017-2018 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e culture europee e del resto del mondo INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 NUMERO CREDITI: 12 NOME DOCENTE: Paolo Pepe

Dettagli

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu)

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa Classe L-39 (nuovo ordinamento) Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Riccardo Guidi, riccardo.guidi@unipi.it Cosa facciamo oggi? 1) Breve presentazione

Dettagli

Le tappe dell apprendimento motorio

Le tappe dell apprendimento motorio FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE INSEGNAMENTO: TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO NELL ETA EVOLUTIVA M-EDF/01 12 CFU NOME DOCENTE: Angelo Raffaele Losavio

Dettagli

Corso di laurea in Lingue, Letterature e Culture Moderne (classe LT-11/D.M. 270) Triennio DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Corso di laurea in Lingue, Letterature e Culture Moderne (classe LT-11/D.M. 270) Triennio DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Corso di laurea in Lingue, Letterature e Culture Moderne (classe LT-/D.M. 70) Triennio 04-07 DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano nell a.a. 04/5

Dettagli

Facoltà di Studi Umanistici

Facoltà di Studi Umanistici Facoltà di Studi Umanistici Ex Facoltà di Scienze della Formazione - Ex Facoltà di Lettere e Filosofia - Ex Facoltà di Lingue e letterature straniere Presidente Prof.ssa Rossana Martorelli http://facolta.unica.it/studiumanistici/

Dettagli

Lettere, arti e archeologia

Lettere, arti e archeologia ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Lettere, arti e archeologia DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso di laurea in Lettere, arti e archeologia si propone di offrire allo studente la preparazione

Dettagli

Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame

Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame Alex Arcozzi - 23/03/2016 1.1 Materiali didattici per frequentanti Gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno

Dettagli

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico 2017-2018 http://lps.uniroma3.it Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno il Lunedì dalle 11 alle 13 presso

Dettagli

Data di attivazione 01/10/2007. Data di approvazione del consiglio di facoltà 10/05/2007. Data di approvazione del senato accademico 14/05/2007

Data di attivazione 01/10/2007. Data di approvazione del consiglio di facoltà 10/05/2007. Data di approvazione del senato accademico 14/05/2007 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Data di attivazione 01/10/2007 Data di approvazione del consiglio di facoltà 10/05/2007 Data di approvazione del senato accademico 14/05/2007 Curriculum

Dettagli

INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo)

INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo) Scheda Corso Anno Accademico 2016-2017 FACOLTA : Lettere CORSO DI LAUREA: Lingue e Letterature Straniere INSEGNAMENTO: Letteratura Inglese 2 (mutuato dal Corso di Studi in Letteratura, Musica e Spettacolo)

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE

CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Come informarsi? STUDIARE A LETTERE Il percorso didattico: un nuovo ambiente di studio e un nuovo atteggiamento di studio la struttura (due curricula: Scienze dell

Dettagli

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9. NOME DOCENTE: Nicolò Pollari

FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9. NOME DOCENTE: Nicolò Pollari FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: Nicolò Pollari SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: Roma indirizzo e-mail:

Dettagli