Sommario FACCIATA... 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario FACCIATA... 2"

Transcript

1

2 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA Sommario FACCIATA...2 DIPINTIASECCO AFFRESCHI SAGGISTRATIGRAFICI DESCIALBO PULITURA STUCCATURE FONDODICOLLEGAMENTO RITOCCO SCIALBO VELATURA LACALCE BIBLIOGRAFIA...9 1

3 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA Figura1:affresconellalunetta 2 Figura2:graffitoFigura3:lafacciaita FACCIATA Lacuriositàdiquestafacciataècheècompostadavarielementirealizzaticontecnichemoltodiversetra loro. Idipintimuralisidividonotendenzialmenteindipintiaseccoeinaffreschi.

4 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA DIPINTIASECCO Eseguitisuintonacoasciuttoconcolorichenecessitanodiunlegante,edèilcasodellasuperficiedecorata sopral ordinedeigiganti.questasuperficiepresentaanchelatecnicadell incisionepercuiicontornidel disegnosonoincisiconunapuntadirettamentesull intonacononancoraasciutto. AFFRESCHI Eseguitisuintonacofresco(daquilaparolaaffresco)concoloristemperatinell acqua.questatecnicafasi che il colore venga direttamente inglobato nell intonaco durante l asciugatura dello stesso. Ed è il caso dellalunettasoprailportoned ingresso. Sulla facciata è presente anche la tecnica del graffito, con la quale sono stati eseguiti i tondi blu che corronolungotuttalalunghezzadellafacciata.questatecnicaprevedelastesuradiunintonacocolorato (normalmenteneroorosso)chevienericopertodaaltriduestratimoltosottilidicolorechiaro.suquesti viene riportato il disegno che si vuole realizzare, quando ancora gli intonaci sono freschi, vengono sgraffiati ovverograffiaticonstrumentimetallicifinoafarriapparirelostratosottostantecolorato. Un altraparticolaritàèchelecornicidellefinestreelealtrepartiinrilievosembranofattedipietraserena mainrealtàsonofattediintonacochetendeaimitarelapietra. SAGGISTRATIGRAFICI È la prima operazione che si compie dopo l accantieramento. Sono piccole finestre da cui si rimuove strato x strato tutto quello che si trova sull opera fino ad arrivare al materiale con cui l opera stessa è costruita.suunedificiosirimuovonoivaristratidipitturaed intonaciperritrovarecomepuntod arrivola muratura.vengonoeseguitisuvariezonedellasuperficie,normalmenteinpuntidovesipotrebbetrovare una decorazione (es. intorno alle finestre o sotto un cornicione). Servono per capire lo stato di conservazionedell opera,inquestocasodellafacciata. 3 Daisaggisipuòcapirequantevoltel edificioèstatorimaneggiatoneisecoli,diqualecoloreera,sec erano decorazioni.daquisiriesceancheacapireilcoloreoriginaledellafacciata,quindil aspettoconcuièstata creata. Normalmentesitendenelrestauroariproporrel aspettooriginalesenonètroppodeteriorato. DESCIALBO Con questa operazione si rimuovono i vari strati di pittura (scialbi) che ricoprono la superficie fino al rinvenimento dello strato che si è deciso di raggiungere con lo studio dei saggi stratigrafici. Può essere eseguitoconmezzichimiciomeccanici.nelprimocasosiammorbidisceosiscioglielostratoconsostanze chimcheoanchesoloconl acqua,nelsecondocasosiusanostrumenticomemartelline,bisturi,spatola. Iltuttodeveesserefattoconestremacautelapernondanneggiarelostratochesivuoleportareallaluce. AlMichelangelosièdecisodiarrivareallostratooriginalecheperòinbuonaparteeragiàscopertodaun precedenterestauro.percuisièrimossotendenzialmenteconmezzimeccaniciloscialbogiallosparsoun po sututtalasuperficie.

5 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA Ordine dei giganti archi e tondi descialbo del primo strato bianco di colore. descialbando gli archi abbiamoritrovatointonacichericoprivanopartioriginali. PULITURA Questa operazione ci permette di pulire la superficie una volta scoperta. Normalmente si usano mezzi chimicidascegliereinunavastagammaasecondadeltipodisporcochesitrovasullasuperficie. Spessosilavoraadimpacchi.Questoèunmetodopermantenereilsolventeattivoacontattopertempi prolungati. È importantissimo tenere sotto controllo i tempi di contatto per evitare di pulire troppo e d intaccare il colore sottostante. Importanti anche i dispositivi di protezione personale per evitare intossicazioni,bruciaturedacontattoetc. AlMichelangelocisonostatidiversitipidipulitura: Sup.decorata acquademineralizzataecarbonatod ammonioincristallieacquasatura.icristallidelsale vengonosfregatisullasup.conilpennello.ilcontattoprolungatoel azionemeccanicadelpennellofannoin modochelosporcosisciolga.iresiduivengonopoieliminaticonabbondanterisciacquo. Finestrealteimpacchidicarbonatod ammonioinsoluzionesaturasucartagiapponese.itempidicontatto sonostatidi25minutivaporizzandoconacquadistillataogniqualvoltal impaccosiasciugava. Affrescopulituraconcarbonatod ammonioecartagiapponese.lapuliturasull affrescovienefattaazone, solitamente facendo una figura per volta, stando attenti a non uscire dai bordi della figura. Questo per teneremegliosottocontrollolereazionideivaricolorialsolventeepernonlasciaresegniotaglivisibilitra unapuliturael altra.avoltebastaunminutosolodidifferenzaperaveregrossedifferenzetraunimpacco el altro.seguirelelineedidivisionedeldisegnotraunafigurael altraèbuonapraticaperottenererisultati migliori.ilrisciacquoèavvenutotamponandolasup.conspugnadimarenaturalepercontrollarelatenuta delcolore.ilcarb.d ammoniodevenecessariamenteesseresciacquatomoltobene.incasocontrariolascia alonibianchichenonsirimuovonopiù. 4 Ilcarbonatod'ammonioèunsalediammoniodell'acidocarbonicoconformula(NH4)2CO3.Atemperatura ambientesipresentacomeunsolidoincoloredall'odorediammoniaca. Conquestoprocedimentosivaareintegrareognilacunad intonacopresentesullaparete. STUCCATURE Ilmaterialechesiusaèunamalta,ovverounamisceladicalceaereaoidraulicaeuninerte(sabbia,polvere dimarmo). A seconda della profondità della lacuna si utilizzano malte con caratteristiche diverse. Si comincia dalla muratura procedendo verso l esterno con malte dagli inerti grossolani (che permettono di avere uno spessoredialcunicm)amalteconinertimoltofini,finoadarrivareairasanticoninertiquasipolverosi. Asecondadicomevienelavoratalasuperficiedellastuccaturasipossonoavereeffettimoltodiversitra loro.

6 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA AlMichelangelosonostatefattestuccaturecongrassello(calceaerea)esabbiafineinproporzionedi1:2. Stuccaturemoltograndipreesistentieconunasuperficiemoltogrossolanasonostateprimagrattateepoi rasate(ricoperte)conunamaltamoltofine. Alcune stuccature preesistenti sono state demolite e rifatte, sono stati ricostruiti i disegni con tecniche varieepoireincise. Tutto questo viene fatto per avere una superficie tendenzialmente omogenea, tutta con la stessa granulometriaperuniformarepartivecchieerifatte. FONDODICOLLEGAMENTO Si tratta di una stesura di una resina acrilica che isoli la superficie dal colore che verrà steso successivamente.sièpresentatoquestoproblemafondamentalmenteperduemotivi. Nei precedenti restauri sono stati usati protettivi e consolidanti che hanno reso la superficie quasi impermeabile.allostessotempolestuccaturesiavecchiechenuoveassorbonoilcoloreinmododiverso. Conleprovedicoloreèstatoevidentecheilrisultatodelritoccosarebbestatoamacchie. Perquestolasoluzionediunisolantecièsembratoilmodomiglioreperdareuniformitàallasup. Laresinautilizzataèl AcrilME(microemulsione)condiluizione1:4. Resina acrilica in emulsione acquosa di nuova concezione, composta da nanomolecole acriliche ad alta penetrazionedaldiametrodi0,04micron(m0,04)checonsentonounamigliorepenetrazioneall'interno dei supporti trattati rispetto alle comuni emulsioni acriliche in dispersione (es. PRIMAL B60), esplicando un'importanteazioneaggregantesiasuperficialechepiùprofonda. 5 Leresineacrilichesonoottenutedallapolimerizzazionedimonomeriacrilici,principalmenteacidoacrilico ed esteri acrilici o metacrilici. La miscela di comonomeri viene ottimizzata per ottenere copolimeri con caratteristicheparticolari,comeresistenzaallafiamma,elasticità,reticolabilità,comportamentoantistatico etc. RITOCCO Per ritocco pittorico s intende l integrazione cromatica dell opera. Da questa scelta dipenderà l estetica dell opera.fondamentalmentesidivideinritoccomimeticoeconservativo.questiduemetodisidividono inaltrisottometodi. Ilmimeticoprevedecheilnuovocoloresiconfondaconilvecchio,chenoncisianodifferenze. Ilconservativoprevedecheilrestaurosiariconoscibileestudiatoinmodochefacciarisaltarel originale. Sialetecnichecheimaterialisonomoltiesonosempreincorsomoltediscussionisuqualisianoeticamente lepiùcorrette. Al Michelangelo si è deciso per riprendere il colore originale con velature a calce e di ricostruire parti mancantisuintonacooriginale.perquantoriguardaareemoltoestesedistuccaturevecchieonuovesiè

7 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA decisodiricostruirelepartimancanti,percuicompletareidisegnichemancavano,eriproporleasottotono in modo da differenziarle cromaticamente dall originale. Per le finestre e tutte le sup. a finta pietra abbiamo dato un colore di fondo e poi abbiamo spruzzato una velatura più scura per ricreare un po l aspetto puntinato dellapietraserena.nelcoloresièaggiuntol acril33,unaresinaacrilicaal5% AnchePerquantoriguardal affrescosièdecisoperunsottotonoadacquerellomanonperlaricostruzione dipartimancanti. Partedellavorodirestauroèladocumentazionefotograficaequellacartaceadellemappature,perpoter sempresaperedoveecomesonostatieseguitiivariinterventi. SCIALBO È la classica tecnica dell imbiancatura o coloritura semicoprente al latte di calce, costituita semplicementepreparandounasospensionediluitainacquapuradivelaturaacalcebiancaocolorata da applicare utilizzando un pennello per calce. Se realizzata a fresco, è opportuna una diluizione1:46 applicandoda3a5manidiprodotto.serealizzata asecco ladiluizionescendealrapporto1:34elemani diprodottopossonolimitarsia23. VELATURA E la classica tecnica utilizzata per ottenere effetti di variazione ed intensificazione tonale del colore del sottostante intonaco o finitura a calce applicata. Le particolari doti di rifrangenza della calce e di trasparenzadelpigmento,permettonoairaggidilucedipenetrareicoloridellavelaturaerifletterein superficieicoloridelsottofondo;laconseguenzaèl ottenimentodicolorazionicompostevibrantiemolto luminose,vive.sipreparadiluendoilprodottoinacquapuranelrapporto1:10(oanchepiùperottenere effettipiùomenoacquerellati)stendendoilprodottonelleseguentimodalità: 6 Se realizzato a fresco ripassare 1 o più mani di prodotto con pennello per calce, spugna o straccio secondol effettodesiderato. Se realizzato a secco stendere preventivamente con pennello per calce 1 o più mani di prodotto, ripassandonell immediatezzaconspugnaostracciosecondol effettodesiderato. In entrambi i casi si deve procedere per piccole porzioni di superfici e per aree circoscritte, senza interruzioni,ondeevitarel evidenzadelleattaccature. Ogni mano, applicata in successione a quella precedente, incrementerà il tono di colore rendendolo più saturo ed i particolari effetti di finitura esalteranno la manualità dell applicatore rendendo il lavoro di finituraunicoeirripetibile. Puòaltresìessereutilizzatosumuriinpietra,tufo,mattonietc.,peruniformarecromaticamenteeventuali lavoridiintegrazioneorifacimentiparziali.

8 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA LACALCE Lacalceaereaocalcecomuneo,semplicementecalceèunmaterialedacostruzionenotofindall'antichità, che viene ottenuta per cottura a temperatura elevata del calcare, una roccia diffusissima in natura costituitafondamentalmentedacarbonatodicalcio. Già i Romani ed i Fenici prima avevano imparato ad usare la calce come materiale da costruzione, mescolata con la sabbia a formare la malta. Inizialmente adoperata nella forma di calce aerea (che induriscesoloseacontattoconaria)vennesuccessivamentemischiataconpezzidiargillacotta(vasellame, mattoniecc.)oppureapozzolana,unasabbiariccadisilice,chenealteranolecaratteristichediresistenza, impermeabilità e soprattutto ne consentono la presa anche in ambienti non a contatto con aria (tipicamentesott'acqua).nascevanocosìlemalteidrauliche,sebbeneabasedicalceaerea. La calce, sin dall antichità, è stato uno dei materiali edili più noti e diffusi. Mescolata con la sabbia ha trovatoimpiegonellemaltedamuratureedaintonacoeirepertiarcheologiciperfettamenteconservatine attestanoilvaloreeladurabilità. Lacalcenell acquaharappresentatodasempreunsistemaditinteggiaturaeigienizzazionedellesuperfici architettoniche;unitaaterreopigmenticolorati,diventaunmaterialeperrifiniturecolorate,decorimurali eaffreschi. Nell edilizia moderna e contemporanea alla calce è stato dato un ruolo marginale, sostituita sempre più spessodaleganticementiziedapolimeridisintesi. Ad oggi però sta prendendo sempre più piede la consapevolezza che la prerogative della calce debbano essere rivalutate, oltre che negli interventi di restauro, anche nell edilizia tradizionale, dove i materiali modernihannospessodimostratoilorolimiti. 7 Le caratteristiche di traspirabilità, lavorabilità, igiene e durabilità della calce come prodotto finito si unisconoallaqualitàdellaproduzione,cheriduceleemissionieilconsumoenergetico,oltreanonprodurre rifiutiinsostituzionediprodottinaturali,comecapitaperilcemento. La calce si divide, pertanto, in aerea ed idraulica. La prima, specialmente il grassello di calce, è particolarmente adatta per la formazione di intonachini, pitture e rivestimenti decorativi. La seconda si prestaallacomposizionediintonaci. Ultimamente però c è un po di confusione in merito alla calce, visti i termini usati per definire i leganti idraulici.attualmente,inbaseallanormaunien4591:2001,quellochevieneindicatocomecalceidraulica (HL),nonèprodottodallacotturadimarneomisceledicalcareeargilla,mamiscelandocementoPortland conunbuontenoredifiller(materialeinertemacinatofinemente,ditipocalcareo)epiccolequantitàdi additiviaeranti.lecalciidraulichedenominatehlsonopiùspessocementiabassaresistenza. Il prodotti ottenuti dalla cottura di marne naturali o da mescolanze omogenee di pietre calcaree e di materiale argillose sono indicate come calci idrauliche naturali, contraddistinte dalla sigla NHL (Natural Hidraulic Limes) dal momento che non sono modificate e idraulicizzate con l aggiunta di materiali pozzolanicioidraulici(clinker,cemento,ceneri).

9 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA Nel caso delle calci idrauliche naturali, la normativa prevede una distinzione basata sulla resistenza meccanica;taledistinzionesitraducenelladefinizionein3classi:nhl2,nhl3.5,nhl5. 8

10 LICEOMICHELANGIOLO COMPLETAMENTODELRESTAUROSULFRONTEDIVIADELLACOLONNA BIBLIOGRAFIA 1. CenninoCennini, Illibrodell arte (MS1437),NeriPozza,Vicenza, MoraP.eL.,PhilippotP., LaconservazionedeiDipintiMurali,Compositori,Bologna, GuidoBotticelli, MetodologiaerestaurodellePittureMurali,EdizioniCentroDi,Firenze, MatteiniM.eMolesA., Lachimicanelrestauro,NardiniEditore,Firenze, OrnellaCasazza, Ilrestauropittoriconell unitàdimetodologia,nardinieditore,firenze, 6. Teoriadelrestaurovol.I,U.Baldini,Firenze,1978,202pp. 7. Teoriadelrestaurovol.II,U.Baldini,Firenze,1981,136pp. 8. Scienzaerestauro,M.Matteini/AMoles,Firenze,1984,320pp. 9. O.P.D.restauro,volumi 10. Dimosparte1/modulo1,tecnichediesecuzioneematerialicostitutivi,ICR,Roma, GettensR.J.,StoutG.L., Paintingmaterials,Dover,NewYork, FRANCESCHI S. GERMANI L., MANUALE OPERATIVO PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO Metodologiediinterventoperilrestauroelaconservazionedelpatrimoniostorico,DEITIP.DEL GENIOCIVILE,

11 PRIMA DEI LAVORI

12

13

14

15 INDAGINI PRELIMINARI

16 SAGGIO STRATIGRAFICO

17 SAGGIO STRATIGRAFICO

18 SAGGIO STRATIGRAFICO

19 SAGGIO STRATIGRAFICO

20 SAGGIO STRATIGRAFICO

21 RINVENIMENTO DEL PARTITO DECORATIVO

22 SCIALBO DA RIMUOVERE

23 SCIALBO DA RIMUOVERE

24 DESCIALBO ARCHI

25 DESCIALBATURA TRAMITE SPATOLA

26 DESCIALBATURA TRAMITE MARTELLINA

27 DESCIALBATURA TRAMITE IMPACCHI DI CARBONATO DI AMMONIO

28 PULITURA FINALE AD ACQUA E SPAZZOLA

29 PULITURA DI INSERTI CIRCOLARI GRAFFITI TRAMITE IMPACCHI DI CARBONATO DI AMMONIO

30 INTEGRAZIONI LICEO CLASSICO MICHELANGIOLO

31 INTEGRAZIONE SU CORNICE IN FINTA PIETRA

32 INTEGRAZIONE SU PARTITO DECORATIVO

33 RASATURA DELLA SUPERFICIE

34 ESECUZIONE DI INCISIONI SU SUPERFICIE INTEGRATA

35 RITOCCO PITTORICO

36 RITOCCO PITTORICO

37 RITOCCO PITTORICO

38 RITOCCO PITTORICO

39 RITOCCO PITTORICO - PRIMA RITOCCO PITTORICO - DOPO

40 MAPPATURA DELLE LAVORAZIONI

41 LICEO CLASSICO MICHELANGIOLO RESTAURO DELLA LUNETTA

42 STATO INIZIALE

43 MAPPATURA DELLO STATO CONSERVATIVO

44 PROVE DI PULITURA

45 PULITURA CON CARBONATO DI AMMONIO

46 PULITURA ESEGUITA

47 PULITURA ESEGUITA

48 RITOCCO PITTORICO

49 RITOCCO PITTORICO

50 RITOCCO PITTORICO-PRIMA RITOCCO PITTORICO-DOPO

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE PRESENTE ALLE PARETI DECORATE DELLA CAPPELLA GENTILIZIA DI VILLA SIMONETTA.

Dettagli

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI

RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI CINCOTTO ADRIANO RESTAURO CONSERVATIVO Cannaregio, 1333/c 30121 VENEZIA PALAZZO COLOMBO VENEZIA RESTAURO CONSERVATIVO ELEMENTI LAPIDEI E INTONACI 1 RELAZIONE DI INTERVENTO RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATA

Dettagli

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali DURGA IL FUTURO È ADESSO Colori e vernici naturali. Esenti da prodotti artificiali e materie prime di origine petrolchimica. Pitture murali SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali AGGIORNAMENTO NOVEMBRE

Dettagli

prodotti bio a base di calce aerea o calce idraulica naturale

prodotti bio a base di calce aerea o calce idraulica naturale prodotti bio a base di calce aerea o calce idraulica naturale La calce è uno dei materiali da costruzione più antichi e più sani. Il crescente inquinamento dei centri abitati va di pari passo con la tendenza

Dettagli

La marcature CE della Calce da Costruzione

La marcature CE della Calce da Costruzione La marcature CE della Calce da Costruzione Andrea Rattazzi In Italia la marcatura CE per la calce da costruzione di calce è obbligatoria. Questo articolo presenta una panoramica della norma UN EN 459-1:2002

Dettagli

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica

CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia. Relazione tecnica CAPPELLA LANDO Chiesa di San Pietro Castello Venezia Relazione tecnica Elementi lapidei dell altare L'intervento eseguito é consistito in una prima pulitura delle superfici dell'altare rimuovendo le impurità

Dettagli

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO ISO 9001:2000 Certified SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO HOBLIO nelle sue 3 basi neutre (oro, argento, opaca) è un nuovo prodotto decorativo che si inserisce nella tradizione dei prodotti

Dettagli

Prodotti per la bioedilizia. catalogo prodotti

Prodotti per la bioedilizia. catalogo prodotti catalogo prodotti prodotti bio a base di calce aerea o calce idraulica naturale La calce è uno dei materiali da costruzione più antichi e più sani. Il crescente inquinamento dei centri abitati va di pari

Dettagli

CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA

CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA CASA GIORGI, poi GUACCIMANNI (1492-98) VIA ARMANDO DIAZ, RAVENNA restauro degli affreschi delle decorazioni a tempera di soffitti e pareti degli elementi in cotto e materiale lapideo RELAZIONE TECNICA

Dettagli

La produzione della porcellana di Arita

La produzione della porcellana di Arita La produzione della porcellana di Arita 1 Estrazione Le roccie di caolino di Izumiyama sono cavate a cielo aperto. Le roccie sono trattate in acqua, rotte con un martello e selezionate secondo l'aspetto

Dettagli

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE Pittura decorativa 100% a base acqua INFORMAZIONI TECNICHE VINTAGE è un prodotto decorativo per interno della linea ANTICHE TERRE FIORENTINE appartenente

Dettagli

SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi

SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi Melzi Mario & C. s.n.c. Via S. Bellino 28/A - 35020 ALBIGNASEGO (PD) tel. 049/691966 Fax 049/690157 www.melzi.it E-mail: melzisnc@tin.it EFFETTI DECORATIVI Gli

Dettagli

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA FIBROFIN BIO NO POLVERE MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA PRODOTTO COMPOSTO DA GRASSELLO DI CALCE, AGGREGATI SILICEI

Dettagli

Very High Durability Repair & Prevention Systems

Very High Durability Repair & Prevention Systems 18 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE VOLTATE IN MATTONI O PIETRA INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto b) Preparazione delle piste che ospiteranno il tessuto in materiale

Dettagli

PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO. Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale

PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO. Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale PROGETTO A4 n. 170/2012 ESECUTIVO Interventi di ripristino e miglioramento strutturale-sismico del Teatro Comunale RELAZIONE CON SCHEDE TECNICHE PER IL RESTAURO DI SUPERFICI DECORATE DI BENI ARCHITETTONICI

Dettagli

LA NATURA DEL SILOSSANICO

LA NATURA DEL SILOSSANICO LA NATURA DEL SILOSSANICO Una sempre maggior attenzione al restauro degli edifici, in particolare nei centri storici, ha stimolato nuovi studi e ricerche di prodotti, e trattamenti preventivi di facciate,

Dettagli

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche OMA Legante a base di calce idraulica naturale per la preparazione di malte per il restauro e consolidamento di intonaci storici 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - PITTORE- Il pittore edile

Dettagli

Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte

Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte Interventi di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi, e degli androni di Villa Begiojoso Bonaparte Relazione tecnica Su incarico dell Impresa Borghini s.a.s.

Dettagli

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria effettua diagnosi termografiche, controlli non distruttivi e perizie con l ausilio di termocamere. Con la tecnica diagnostica della termografia si

Dettagli

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo)

Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato sito in Via Villafalletto n 6-14 Saluzzo (Cuneo) Chiara Bettinzoli Conservazione e restauro opere d arte Via Mons. Romero n 5-10022 Carmagnola ( To ) P.I. 08461530019 - Tel. 338/ 6811593 Saggi di indagine stratigrafica eseguiti sulle facciate del fabbricato

Dettagli

Rivestimenti e pavimenti in resina

Rivestimenti e pavimenti in resina INDU- STRIA Rivestimenti e pavimenti in resina Funzionalità ed esteticità: un pavimento autolivellante cementizio si adatta ad ambienti civili o commerciali in cui l aspetto estetico è fondamentale senza

Dettagli

Lavori eseguiti nel 2009. Generale

Lavori eseguiti nel 2009. Generale Lavori eseguiti nel 2009 Generale Nei mesi di aprile e maggio sono stati fatti gli scavi e la posa del cavo per portare la corrente elettrica sul cantiere. L acqua viene prelevata dal ruscello Canaleta.

Dettagli

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento EDILIZIA 12 Dosare malta e cemento 1 La composizione della malta La malta si usa per assemblare mattoni e blocchi di calcestruzzo, per preparare l'intonaco per le facciate e preparare le solette,... CALCE

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNA-AFFRESCHI INTERNO- UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI

OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNA-AFFRESCHI INTERNO- UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI OGGETTO: RELAZIONE FINALE RESTAURI ESEGUITI PRESSO VILLA POMPEI CARLOTTI ILLASI LOGGIA ESTERNAAFFRESCHI INTERNO UN SOFFITTO VANO SCALEAFFRESCHI LOGGIA ESTERNA Nel soffitto della loggia esterna sono posti

Dettagli

nuova facilità si amalgama trasparire il colore professionale trasferito soltanto il colore ambienti già finiti ruvide artigianalmente

nuova facilità si amalgama trasparire il colore professionale trasferito soltanto il colore ambienti già finiti ruvide artigianalmente d e c o r a z i o n i a r t i s t i c h e A R T I G I A N A L I rappresenta un sorprendente modo di decorare, che a differenza dei soliti bordi decorativi in carta o adesivi, si amalgama perfettamente

Dettagli

Il colore di un edificio è, da sempre, la caratteristica che maggiormente

Il colore di un edificio è, da sempre, la caratteristica che maggiormente TINTEGGIATURA TRADIZIONALE VESUVIANA Il colore di un edificio è, da sempre, la caratteristica che maggiormente contribuisce alla migliore percezione della forma architettonica esaltando le articolazioni

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento

COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento COMUNE DI CINTE TESINO Provincia di Trento REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI DI RESTAURO E DI RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI COMPRESI NEL CENTRO ABITATO

Dettagli

A R T. Tommy Art è prodotto e distribuito da Abralux Colori Beghè. Tommaso Bottalico presenta: TOMMY ART LINEA SHABBY

A R T. Tommy Art è prodotto e distribuito da Abralux Colori Beghè. Tommaso Bottalico presenta: TOMMY ART LINEA SHABBY TOMMY A R T think colours Tommaso Bottalico presenta: TOMMY ART LINEA SHABBY la nuova gamma di prodotti per la decorazione della casa. Tinte eleganti, cere e patine invecchianti vi permetteranno di creare

Dettagli

Calibro Plus Evaporation

Calibro Plus Evaporation Calibro Plus Evaporation Il prodotto CALIBRO P. E., è un sistema specificatamente formulato per realizzare intonaci antiumidità, antisale ed anticondensa su murature umide. È costituito dalla combinazione

Dettagli

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI ESEMPIO D INTERVENTO Villa Manzoni a Cormano (MI) Ciclo di pitturazione: preparazione - Demolizione delle parti di intonaco sfaldanti e ammalorate. - Rinzaffo

Dettagli

* TESTI TRATTI DA: A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d arte, Milano, Electa, 1988.

* TESTI TRATTI DA: A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d arte, Milano, Electa, 1988. LA STATUARIA IL COMPLETAMENTO DI UN FRAMMENTO ANTICO RICHIEDEVA ANZITUTTO L INTERPRETAZIONE CORRETTO O PLAUSIBILE DELLE PARTI MANCANTI, POI LA LORO ESECUZIONE IN UNA MANIERA CHE FOSSE IN GRADO DI ACCOMPAGNARSI

Dettagli

L ARTE DELLO STUCCO c a t a l o g o 2 0 1 5

L ARTE DELLO STUCCO c a t a l o g o 2 0 1 5 L ARTE DELLO STUCCO catalogo 2015 LINEA POLVERE PER INTERNO RASABEN V40 È uno stucco bianco-fine a base gesso per interno. Ideale per la rasatura di superfici interne prima dell applicazione di vernici,

Dettagli

marmorino CL 90 SALUTE EN 459-1 Code B615/2007-II CALCE AEREA CALCICA ANTIBATTERICO NATURALE

marmorino CL 90 SALUTE EN 459-1 Code B615/2007-II CALCE AEREA CALCICA ANTIBATTERICO NATURALE marmorino CL 90 SALUTE EN 459-1 CALCE AEREA CALCICA ANTIBATTERICO NATURALE Stucco minerale di terre colorate naturali a base di grassello selezionato di pura calce CL 90-S conforme alla norma EN 459-1.

Dettagli

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto 1 GUAINA INCAPSULANTE PER CEMENTO AMIANTO Descrizione prodotto ASBESTOP È UN PRODOTTO VERNICIANTE INCAPSULANTE E INERTIZZANTE FORMULATO CON RESINE ELASTOMERICHE IN DISPERSIONE ACQUOSA CHE HANNO COME PRINCIPALE

Dettagli

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email.

Enrica Borra. Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte. Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email. Enrica Borra Restauro Conservativo Affreschi ed Opere D Arte Via Campasso 17,13881 Cavaglià (BI) Tel. 340.8982117 E-MAIL: enrica.borra@email.it www.restaurienricaborra.com Enrica Borra Diplomata in pittura

Dettagli

Alessandro Becattini

Alessandro Becattini IL RESTAURO DELLA VETRATA Alessandro Becattini La vetrata raffigura quattro santi e quattro imperatori a coppia: Silvestro e Costantino, Traiano e Gregorio, Girolamo e Teodosio, Graziano e Ambrogio, questi

Dettagli

LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE

LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE LA COSTRUZIONE DELLA CATTEDRALE I blocchi di pietra calcarea destinati alla costruzione degli archi,venivano tagliati con precisione e uniti con la malta (calce,sabbia,acqua). Una volta che gli archi si

Dettagli

Progetto di pulitura dai graffiti

Progetto di pulitura dai graffiti Chiostro dell Abbazia di San Mercuriale Progetto di pulitura dai graffiti Luogo: Forlì Data: 24 febbraio 2009 Esecuzione progetto: LEONARDO S.R.L. Chiostro dell Abbazia di San Mercuriale, Forlì. Progetto

Dettagli

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA...

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... LABORATORIO ARCHEOLOGICO DEGLI ALUNNI DI 3 a - 4 a A - 4 a B DELLA Scuola Primaria di Sedegliano Anno Scolastico 2009-2010 LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... Le fotografie sono state scattate nel corso

Dettagli

- Provincia di Taranto - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.

- Provincia di Taranto - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Comune di Lizzano - Provincia di Taranto - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. - Rifacimento della facciata esterna e sostituzione dei pluviali, sistemazione

Dettagli

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento SEMINARIO TECNICO Torino 3/10/2011 Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento Relatore Dr. Moroni Alberto Incontro tecnico di aggiornamento In collaborazione Analisi dell immobile

Dettagli

Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice

Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice Descrizione, tecnica di esecuzione ed intervento di restauro Mariarita Morfino Restauratrice Il primo gruppo della processione dei Misteri, la Separazione, è formato dalla figura di Gesù, al centro, leggermente

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNI 10686 (TIPO A )

CERTIFICAZIONE UNI 10686 (TIPO A ) pag. 1 di 2 AMIANTO KO (esterno a vista) Serie 0925 CERTIFICAZIONE UNI 10686 (TIPO A ) Consolidante per l incapsulamento delle fibre di amianto. Per una protezione a vista per esterno secondo la norma

Dettagli

TECNICHE TRADIZIONALI DI FINITURA

TECNICHE TRADIZIONALI DI FINITURA TECNICHE TRADIZIONALI DI FINITURA TECNICHE TRADIZIONALI DI FINITURA INTONACHINO INTONACO A CALCE SCIALBATA (O CALCE TIRATA) INTONACO A GRAFFITO INTONACI A STUCCO E A MARMORINO INTONACHINO La ricetta tradizionale

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DI UNA VERNICE TERMICA A BASE CERAMICA SUI VALORI DI TRASMITTANZA DI PARETI INTONACATE, DELLA DITTA "ATRIA s.r.l." STABILIMENTO DI PARTANNA

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE

SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE P IANO T ER R A VANO 2_21 SCHEDA TECNICA DI RESTAURO DEL VANO 2_21 AL PRIMO PIANO NOBILE 2-29 2-27b -4-2-28 2-26 2-18 2-19 2-21 2-25 Ubicazione: Soffitto voltato al primo piano nobile Soggetto: Volta a

Dettagli

Effects dal Prodotto all Opera per celebrare il Decoratore. CreaEffects BARKODE 1

Effects dal Prodotto all Opera per celebrare il Decoratore. CreaEffects BARKODE 1 Effects dal Prodotto all Opera per celebrare il Decoratore CreaEffects BARKODE 1 Effects dal Prodotto all Opera per celebrare il Decoratore grazie a cicli applicativi essenziali e realisticamente ripetibili

Dettagli

1.Muri di fondazione

1.Muri di fondazione LE COSTRUZIONI FONDAZIONI 1.Muri di fondazione Sono fatti di solida muratura preferibilmente costituita da gettate di calcestruzzo. Sono più spessi dei muri di elevazione per formare una base d'appoggio

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Sistemi di risanamento Per il recupero di murature umide Il degrado di intonaci e murature Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono riassumibili

Dettagli

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche Fugamagica 0-4 Stucco cementizio ad alte prestazioni a granulometria finissima per la fugatura di piastrelle ceramiche da 0 a 4 mm 2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto in polvere a base di cemento,

Dettagli

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere e Introduzione A partire da aprile 2011 è attivo un nuovo sistema di recupero e smaltimento degli pneumatici fuori uso, che prevede

Dettagli

FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO

FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO FACCIATE PALAZZO UFFICI FINANZIARI C.SO VINZAGLIO 8, TORINO INDICAZIONI STORICHE: Nel 1706 Torino fronteggiò con successo un prolungato assedio da parte delle truppe francesi. Luogo simbolo della resistenza

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

Relazione finale di Restauro

Relazione finale di Restauro Relazione finale di Restauro Lavori di restauro dei soffitti decorati Palazzo Pace Via Schioppettieri, n 11 Palermo Direttore Lavori Restauratori Anna Badagliacca Maria Teresa Caruso Daniela D Angelo Giorgia

Dettagli

PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA

PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA consulenza esecuzione impermeabilizzazione pavimentazioni rivestimenti rinforzi RINFORZI STRUTTURALI ANTISISMICI PALAZZO DOMUS PAX LUGANO CONSOLIDAMENTO DI PARETI IN MURATURA Stabilizzazione di pareti

Dettagli

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY DISPENSA NR. Le pitture a base PLIOLITE PLIOWAY Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY PARTE IV: Pittura antifumo CERTIFICATO NR. 50004022 Le notizie tecniche riportate nel presente fascicolo sono desunte

Dettagli

Consolidamento. Situazioni di degrado e metodi di consolidamento

Consolidamento. Situazioni di degrado e metodi di consolidamento Consolidamento Situazioni di degrado e metodi di consolidamento Degrado a vari livelli: Degrado del Film pittorico e fra gli strati Degrado del film pittorico a vari livelli Degrado del film pittorico

Dettagli

da 50 anni dipingiamo l Italia i p r o d o t t i p i t t u r e a b a s e d i g r a s s e l l o d i c a l c e e s i l i c a t i

da 50 anni dipingiamo l Italia i p r o d o t t i p i t t u r e a b a s e d i g r a s s e l l o d i c a l c e e s i l i c a t i da 50 anni dipingiamo l Italia i p r o d o t t i p i t t u r e a b a s e d i g r a s s e l l o d i c a l c e e s i l i c a t i la calce I prodotti sandtex a base di calce contengono grassello invecchiato

Dettagli

INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI

INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI GIAVA sas Manutenzione e Gestione Impianti Industriali www.giavasas.it INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI interventi di giunzione La giunzione di un nastro si rende necessaria quando bisogna

Dettagli

LE SOLUZIONI PAULIN UNI EN 1504 IL RISANAMENTO DEL CEMENTO ARMATO. Un intervento efficace e di lunga durata

LE SOLUZIONI PAULIN UNI EN 1504 IL RISANAMENTO DEL CEMENTO ARMATO. Un intervento efficace e di lunga durata LE SOLUZIONI PAULIN 1. Preparazione del supporto mediante completa asportazione e demolizione con l ausilio di mezzi meccanici o manuali di tutte le parti in calcestruzzo degradate o invia di distacco

Dettagli

CORNICI PORTE E FINESTRE MODELLO: MODELLO: MODELLO:

CORNICI PORTE E FINESTRE MODELLO: MODELLO: MODELLO: CORNICI PORTE E FINESTRE Gli elementi ed i profili decorativi per la valorizzazione dei contorni delle porte e delle finestre sono realizzati in polistirene espanso autoestinguente con densità di 25 Kg/m³

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto...

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... I segreti che voglio svelarti da oggi in poi avranno sempre una Doppia Utilità e una doppia

Dettagli

IL RISANAMENTO DEL CEMENTO ARMATO

IL RISANAMENTO DEL CEMENTO ARMATO www.colorificiopaulin.com info@colorificiopaulin.com IL DEGRADO DEL CEMENTO ARMATO Le cause principali che determinano il degrado del cemento armato sono riconducibili principalmente a: A) Cattivo confezionamento:

Dettagli

Stucco Veneziano Effetto Setoso a Pennello. pagina 12. Marmo Antico Effetto Setoso a Pennello. Etrusco. antichizzante a rilievo. pagina 14.

Stucco Veneziano Effetto Setoso a Pennello. pagina 12. Marmo Antico Effetto Setoso a Pennello. Etrusco. antichizzante a rilievo. pagina 14. Veneziano Effetto Setoso a Pennello pagina 2 Antico Effetto Setoso a Pennello pagina 2 Etrusco antichizzante a rilievo pagina 4 Storico a rilievo, con argille naturali pagina 6 Velatura Lux Effetto Setoso

Dettagli

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe THERMO RASATURA Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 1661 Analisi E.16.10.10.a Paraspigoli in lamiera zincata, in barre da 2 m, ala 35 mm, posti in opera, compresi tagli, rifiniture, ecc. Paraspigoli in lamiera zincata cad 1,00 1) Regione Campania al 02/11/08

Dettagli

COMUNE DI PRIZZI. Provincia di Palermo. Settore Tecnico Ufficio Edilizia Privata

COMUNE DI PRIZZI. Provincia di Palermo. Settore Tecnico Ufficio Edilizia Privata COMUNE DI PRIZZI Provincia di Palermo Settore Tecnico Ufficio Edilizia Privata Il presente regolamento, che si compone di n art icoli, è stato approvato con deliberazione consiliare n del, pubbl icata

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura per la chiusura decorativa e sicura dei bordi nei rivestimenti di piastrelle Utilizzo e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per la protezione

Dettagli

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI Pag 1 www.pavi-italia.it - info@pavi-italia.it Loc. Moano - 06037 Sant Eraclio di Foligno (PG) - Tel +39 0742 391025 Fax +39 0742 67183 STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

Dettagli

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Durante l ultimo Consiglio di Classe del precedente anno scolastico, è stata fatta la proposta da parte dei rappresentanti del comitato genitori di Veggiano

Dettagli

PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) A - Documentazione da allegare

PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) A - Documentazione da allegare COMUNE DI SAN GIOVANNI LIPIONI PIANO DEL COLORE (compilazione obbligatoria per interventi nel centro storico) allegati A Scheda da allegare alla richiesta di Permesso di costruire SCIA o CIL A - Documentazione

Dettagli

Progetto scelto per il confronto:

Progetto scelto per il confronto: Una produzione non alimentare: ideazione di un progetto di costruzione in base ad una esigenza, ma senza modello. La costruzione della lavagnetta La necessità contingente della classe era quella di poter

Dettagli

Interventi di restauro conservativo di parte degli intonaci e finiture antiche del cortile Farmacia

Interventi di restauro conservativo di parte degli intonaci e finiture antiche del cortile Farmacia Interventi di restauro conservativo di parte degli intonaci e finiture antiche del cortile Farmacia Relazione Tecnica Introduzione e Descrizione delle Superfici Nei mesi di Giugno-Novembre 2009, su incarico

Dettagli

SMIU30 SMALTO INODORE ALL'ACQUA. SCHEDA TECNICA CIPIR s.r.l. smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno

SMIU30 SMALTO INODORE ALL'ACQUA. SCHEDA TECNICA CIPIR s.r.l. smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno SMALTO INODORE ALL'ACQUA Descrizione prodotto smalto all'acqua inodore lavabile per interno ed esterno Impiego Adatto all'uso su tutti i tipi di superfici, interne ed esterne, purche' perfett amente pulite

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn

BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn BOLOGNA, SCALONE DI PALAZZO GIOVAGNONI Corridoio d Ingresso al pt, Scala, Atrio Ingresso al pn INTERVENTO SPECIALISTICO di ICS -Indagine Critico-stratigrafica- e PROGETTAZIONE del RESTAURO delle SUPERFICI

Dettagli

Stucchi veneziani e spatolati a calce

Stucchi veneziani e spatolati a calce Stucchi veneziani e spatolati a calce Questa scheda è tratta dall'esperienza di lavoro effettuata presso il cantiere della Clinica San Rocco di Ome (BS). La tipologia dell'edificio si è prestata alla realizzazione

Dettagli

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA ISOLAMENTO A CAPPOTTO Scheda: L&C-TS 02 Lime&Cork TECHNIC SCHOOL è un iniziativa aziendale di informazione tecnica rivolta alla diffusione di una cultura dell edilizia di qualità. L isolamento a cappotto

Dettagli

Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici

Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici Numero 6 /2015 Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici Sul Giornale Italiano di Medicina del lavoro ed Igiene Industriale sono stati pubblicati i risultati delle indagini ambientali condotte

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI E DEI MATERIALI EDILIZI IN LEED LE MODALITA DI CERTIFICAZIONE UNA STRADA VERSO L EDILIZIA SOSTENIBILE

LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI E DEI MATERIALI EDILIZI IN LEED LE MODALITA DI CERTIFICAZIONE UNA STRADA VERSO L EDILIZIA SOSTENIBILE LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI E DEI MATERIALI EDILIZI IN LEED LE MODALITA DI CERTIFICAZIONE UNA STRADA VERSO L EDILIZIA SOSTENIBILE Sabato 31 gennaio 2009 > Produzione di calce e prodotti per l edilizia

Dettagli

01 ottobre 2012 Boiacche da iniezione per il consolidamento di murature e intonaci anche affrescati

01 ottobre 2012 Boiacche da iniezione per il consolidamento di murature e intonaci anche affrescati Materiali innovativi per il restauro. La ricerca scientifica alla base dell innovazione dei prodotti per il recupero e la conservazione e manutenzione di edifici monumentali 01 ottobre 2012 Boiacche da

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

IDROCARB PROTEC. Scheda Tecnica

IDROCARB PROTEC. Scheda Tecnica Rev. A IDROCARB PROTEC Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze Via Gitafranco, 43 03017

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

BONIFICA CEMENTO AMIANTO/ETERNIT NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA

BONIFICA CEMENTO AMIANTO/ETERNIT NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA CICLO INCAPSULANTE C Per l incapsulamento, non a vista, a supporto degli interventi di confinamento e di sovracopertura. NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA

Dettagli

0,3-0,5 kg/m² ca. per rasature su pareti e contropareti in cartongesso trascurabile per applicazioni in condizioni normali

0,3-0,5 kg/m² ca. per rasature su pareti e contropareti in cartongesso trascurabile per applicazioni in condizioni normali FASSAJOINT 1H Stucco per cartongesso SCHEDA TECNICA TECHNICAL SHEET 1/9 COMPOSIZIONE FASSAJOINT 1H è un prodotto premiscelato composto da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la

Dettagli

L IMMACOLATA Chiesa Conventuale di San Giovanni Battista Pesaro

L IMMACOLATA Chiesa Conventuale di San Giovanni Battista Pesaro LETIZIA BRUSCOLI VIA CANALE,30 ABITAZIONE VIA FAZI,3 LABORATORIO 61121 PESARO C.F. BRS LTZ 60P43G479V P.I.02492140419 CELL. 3497204135 - TEL. ABIT. 0721/24693 Pesaro 14/01/14 L IMMACOLATA Chiesa Conventuale

Dettagli

Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro. Opere interne di restauro conservativo

Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro. Opere interne di restauro conservativo Chiesa San Michele Arcangelo di Lardaro Opere interne di restauro conservativo Il rilievo Analisi del degrado Gli interventi Il pavimento del presbiterio in quadrelle di marmo bianco botticino e pietra

Dettagli

TITOLO III Regole sul decoro, sull ornato e dipintura delle facciate edilizie

TITOLO III Regole sul decoro, sull ornato e dipintura delle facciate edilizie TITOLO III Regole sul decoro, sull ornato e dipintura delle facciate edilizie Art. 17 - Decoro degli edifici Le costruzioni devono rispettare nel loro aspetto esterno il decoro edilizio ed inserirsi armonicamente

Dettagli

Appunti di restauro. Francesco Morante

Appunti di restauro. Francesco Morante Appunti di restauro Francesco Morante Definizioni Nel passato il termine RESTAURO indicava le operazioni necessarie a riportare un opera alle sue condizioni iniziali, se queste erano state compromesse

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE TPO PROGETTAZIONE UD 03 GESTIONE DEL CARATTERE IL TIPOMETRO LA MISURAZIONE DEL CARATTERE A.F. 2011/2012 MASSIMO FRANCESCHINI - SILVIA CAVARZERE 1 IL TIPOMETRO: PARTI FONDAMENTALI Il tipometro è uno strumento

Dettagli