In giro per il mondo con il treno di Amiya e del Prof. Dix.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In giro per il mondo con il treno di Amiya e del Prof. Dix."

Transcript

1 In giro per il mondo con il treno di Amiya e del Prof. Dix. 1 Il nostro viaggio per le scuole del mondo parte dall India! La scuola in India. Il sistema scolastico indiano dopo la frequentazione di 2 anni di scuola per l infanzia è ripartito in 4 gradi: primaria, primaria superiore, secondaria e secondaria superiore, per un totale di 12 anni di scuola. La frequenza alla scuola primaria inizia a 6 anni, ad 11 si passa alla primaria superiore e quindi alla secondaria, fino ai 15 anni di età. L undicesima e la dodicesima classe (secondaria superiore) sono per gli studenti di 16 e 17 anni. Lo Stato è impegnato a garantire a tutti l istruzione fino ai 14 anni. Nonostante l economia indiana sia in forte espansione, ci sono purtroppo ancora regioni e fasce di popolazione che vivono in condizioni precarie: difficoltà economiche, alimentazione insufficiente, assistenza sanitaria inadeguata. Presso il villaggio di Dhupguri l associazione L Albero della Vita, grazie al sostegno di Dixan per la Scuola, ha completato nel 2009 il progetto di ampliamento della scuola St.Paul Centre. La struttura potrà accogliere e far studiare complessivamente bambini e disporrà di 10 nuovi insegnanti qualificati. Gli studenti potranno completare presso il St.Paul Centre l'intero ciclo scolastico fino all ultimo anno delle scuole superiori. Il progetto garantisce agli studenti la copertura delle spese scolastiche e di soggiorno presso il centro. Sono forniti un pasto al giorno, il trasporto dai villaggi alla scuola e l assistenza medica. L Albero della Vita organizza anche attività presso i villaggi distanti dal Centro: musica, karate, yoga e danza. Il mio villaggio, nel Bengala occidentale, si chiama Dhupguri. Leggi qui per saperne di più. Ed ora, cara Amiya, è ora di partire: ci aspetta un lungo viaggio se vogliamo conoscere qualcosa del mondo e delle scuole di paesi lontani!

2 La scuola in Cina. Il sistema scolastico più grande del mondo per numero di studenti, quello cinese, prevede un istruzione simile a quella italiana, con i tre classici livelli: primario, secondario e universitario. La sua grandezza deriva da diversità e vastità del territorio (isolate zone rurali e montane, grandi e moderne città come Shanghai) nonchè da diverse etnie presenti in Cina: alle minoranze è comunque consentito lo studio della propria lingua, allo scopo di conservare la propria tradizione culturale. 2 Caro diario di viaggio, sono da poco arrivata in Cina. Questo Paese ha una storia antichissima! Questa terra ha una cultura millenaria, fatta di miti e leggende. Anche il tempo qui non e lo stesso. A presto, Amiya IL CALENDARIO E L OROSCOPO. Il calendario cinese è basato sul movimento della luna rispetto al globo terrestre, ed è per questo che è anche conosciuto come "calendario lunare". Un ciclo completo dura 60 anni ed è composto da 5 cicli semplici di 12 anni ciascuno. Esiste una leggenda riguardo allo zodiaco cinese e a come ai 12 segni furono assegnati 12 animali diversi. Secondo questa leggenda il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome degli unici 12 animali accorsi ad offrirgli il loro saluto. L'animale che domina l'anno in cui sei nato secondo i cinesi esercita una profonda influenza sul tuo carattere, sul tuo destino e quindi sulla tua vita. Scopri qual è il tuo segno zodiacale nell'oroscopo cinese! 1999 Lepre: i nati sotto questo segno sono estremamente altruisti e molto apprezzati da chi li circonda. Per loro è molto importante la famiglia e il senso di sicurezza che questa infonde Tigre: i nati sotto questo segno sono i ribelli e dotati di un temperamento esplosivo. Sono impetuosi e coraggiosi e si gettano senza pensarci troppo in qualsiasi impresa Bufalo: i nati nel segno del Bufalo sono dotati di una notevole pazienza e generalmente sono estremamente precisi e metodici Topo: i nati nell anno del Topo sono dotati di notevole fascino e sanno quindi circondarsi di amici fidati. Capaci di condividere i raffinati piaceri della vita e di mantenere i nervi saldi anche nelle situazioni più difficili Cinghiale: i nati sotto questo segno sono spesso un pò bruschi con il prossimo, ma una volta conquistato il loro favore e la loro fiducia, sanno essere estremamente gentili e generosi. Il senso della famiglia e l'amicizia sono per loro valori estremamente importanti.

3 L istruzione in Australia. 3 Il territorio australiano è suddiviso in tre parti: la continentale, Mainland, la Tasmania e le isole minori chiamate Terre Remote. Nei vari Stati e Territori australiani la struttura della scuola primaria e secondaria è diversa; l'istruzione primaria è articolata su sei o sette classi ed in alcuni casi, è preceduta da un anno di asilo nido o di preparazione. La conformazione territoriale unita alla poco sviluppata rete viaria e ferroviaria ha portato allo sviluppo di alcune scuole per corrispondenza. Le scuole per corrispondenza funzionano inviando il materiale scolastico agli studenti per posta. La Scuola dell'etere utilizza la rete radiofonica a due vie del Servizio Reale dei Medici Volanti per collegare insegnanti e alunni. Il progresso tecnologico dei sistemi di comunicazione migliora continuamente lo standard dell'istruzione per gli studenti delle campagne. Il Governo federale fornisce un sostegno speciale alle scuole rurali attraverso il Programma per le Zone di Campagna, amministrato dal Ministero del Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale. Caro diario di viaggio, sono da poco arrivata in questo strano Paese chiamato Australia. Questo Paese ha una storia molto recente, ma al tempo stesso abbastanza particolare: e stata infatti scoperta da un navigatore olandese nel Successivamente divenne inglese e vennero impiantate qui delle colonie penali. Ancora oggi l Australia e costituzionalmente sotto la giurisdizione della Regina del Regno Unito. Ora partiamo alla scoperta di questo grandissimo Paese. A presto Amiya

4 UNISCI LE CITTÀ PRINCIPALI DELL AUSTRALIA SOTTO ELENCATE AI PRINCIPALI MONUMENTI 4 CANBERRA SYDNEY PERTH ADELAIDE MELBOURNE UN MITO ABORIGENO. Uno dei miti astronomici dell'australia del nord descrive come Wuriupranili, la Donna-Sole, e Japara, l'uomo-luna, viaggiano attraverso il cielo in differenti ore del giorno. Ognuno di loro ha una torcia di corteccia d'albero, ma quando raggiungono l'orizzonte occidentale, spengono la fiamma e utilizzano le ceneri accese della parte finale della torcia per illuminare la loro strada di ritorno verso oriente attraverso l'oscurità del mondo sotterraneo. Ogni mattina il fuoco acceso dalla Donna-Sole per preparare la sua torcia di corteccia causa la prima luce dell'alba. Le nuvole dell'aurora sono arrossate dalla polvere ocra che lei usa per decorate il suo corpo. Ed è allora che arriva il soffice, melodioso richiamo di Tukumbini, il Mangiatore-di-Miele il quale sveglia gli aborigeni ai doveri quotidiani. Al tramonto,wuriupranili raggiunge La cultura degli Aborigeni Australiani, è stata tramandata tramite leggende, canti e danze per più di anni. Immaginate di dover tramandare la storia solo attraverso la memoria districandovi tra più di 60 lingue diverse da est a ovest del paese!!! Ricordate il gioco del telefono senza fili? È quindi difficile conoscere con esattezza le vere origini e le particolarità culturali degli Aborigeni in quanto, da costa a costa, le informazioni mutavano sostanzialmente. l'orizzonte occidentale. Ma prima di tornare attraverso un passaggio sotterraneo al suo accampamento nell'est, si decora con ocra rossa che causa il colore brillante del tramonto. Japara effettua il medesimo viaggio, ma in ore diverse del giorno, ovvero di notte. L Uomo-Luna era considerato un importante simbolo legato alla fertilità: un eclisse di Sole era interpretata come l'unione tra la Luna-Uomo e il Sole-Donna. Discutete in classe, dopo un approfondita ricerca sulla storia degli Aborigeni.

5 A scuola in America. 5 Questa volta il nostro treno ci ha condotto in America... o forse dovrei dire nelle Americhe! Perche? Ma Prof. Dix, l America è un continente o sono due? Cioè, insomma, l America del Nord è un continente e quella del Sud è un altro? Le Americhe, cioè l unione tra l America del Nord e quella del Sud, sono in realtà un unico continente. Molti geografi, però, ritengono che America Settentrionale e l America Meridionale rappresentino due distinte entità continentali. Si tratta di un territorio molto esteso, grande quasi quanto l Asia e popolato da più di 800 milioni di abitanti. Le Americhe presentano una grande varietà di ambienti naturali e di aree climatiche, come è logico aspettarsi per una terra che in pratica si estende dal Polo Nord al Polo Sud. Il deserto dell Arizona Una spiaggia caraibica Foresta amazzonica Le Ande in Sudamerica Algonquin Park in Canada Ma perchè si chiama America? Il nome America deriva da quello dell esploratore fiorentino Amerigo Vespucci, grande navigatore che compì quattro importanti viaggi in America tra la fine del 1400 e l inizio del 1500.

6 È ora di andare a scuola Amiya. Per saperne di più sui sistemi scolastici delle Americhe cominceremo da sud. Facciamo un giro attraverso l America Meridionale. 6 In Venezuela il tasso di alfabetizzazione (cioè la percentuale di persone che sanno leggere e scrivere) raggiunge il 92%. L obbligo scolastico termina a 15 anni. Perù Venezuela In Perù l educazione dei ragazzi è affidata sia a scuole private (piuttosto costose...) che a scuole pubbliche. Queste sono in teoria gratuite, ma in realtà comportano una grossa spesa per le famiglie, spesso povere, degli studenti: 3 uniformi, di cui una per le olimpiadi scolastiche, il materiale didattico e 30 soles (circa 7 Euro) annuali per pagare il guardiano dell edificio scolastico. Anche gli esami trimestrali comportano una spesa non indifferente, considerando che il Perù non è un Paese molto ricco. Argentina Brasile Un Paese sotto la lente: il Cile. L istruzione obbligatoria in Brasile è gratuita e viene frequentata dai 7 ai 14 anni. L anno scolastico inizia a metà febbraio e termina alla fine di novembre (non dimentichiamo che ci troviamo nell emisfero sud del pianeta). Di conseguenza le vacanze invernali sono a luglio e quelle estive vanno da dicembre a febbraio! In Argentina la "Educación General Básica (EGB)" è frequentata da alunni dai 6 fino ai 15 anni di età. Questi 9 anni di scuola sono suddivisi in 3 periodi, denominati EGB 1, EGB 2 e EGB 3. Le classi argentine sono in genere piuttosto numerose, arrivando ad essere formate anche da 35 alunni. Gli insegnanti portano un camice bianco. Il Cile ha una conformazione fisica molto particolare; è uno Stato lunghissimo e stretto: Km di lunghezza (dal Tropico del Capricorno alla Terra del Fuoco, nell estremo sud) per un massimo di soli 350 Km di larghezza. Ciò determina una grande varietà di ambienti naturali; dalla zona settentrionale desertica dell Atacama (la regione più secca dell intero pianeta) si scende verso un area centrale dal clima mediterraneo: qui troviamo anche la capitale, Santiago. Ancora più a sud, avvicinandoci all Antartide, il clima diventa sempre più freddo e piovoso.

7 7 La scuola in Cile. In Cile esistono tre tipi di scuole. LO SAPEVI? La famosissima Isola di Pasqua appartiene al Cile. Si trova nell Oceano Pacifico meridionale, a circa 3600 Km dalla costa. Il suo nome nella lingua dei nativi è Rapa Nui e deve la sua fama ed il suo particolare fascino ai Moai, enormi e ancor oggi misteriose sculture di pietra. Pubbliche. Cioè gestite dalle amministrazioni locali Private. Di proprietà di ordini religiosi o di fondazioni Sovvenzionate. Scuole statali gestite da privati Il sistema scolastico cileno comprende otto anni di scuola obbligatoria e quattro di scuola superiore. Si va a scuola dal lunedì al venerdì, di solito dalle 8.30 fino alle I ragazzi cileni normalmente pranzano a casa, perché all interno delle scuole non è presente la mensa. Prima di lasciare questo straordinario paese e volare verso il Nord America, volevo ricordarvi che il Cile è la patria di Luis Sepulveda, autore di numerose opere tra le quali storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è davvero una storia molto bella, che parla di amicizia, di diversità, dei pericoli ai quali l uomo espone l ambiente. Hai letto questo libro o hai visto il film a cartoni animati che ne è stato tratto?

8 Certamente, Amiya, ma non dimenticare che l America del Nord comprende anche altri grandi paesi oltre agli Stati Uniti: il Canada ed il Messico, ad esempio. Wow, Prof! l America! New York, Los Angeles, i grattacieli... 8 PROVA A SVOLGERE QUALCHE RICERCA E COMPLETA LE SCHEDE/PAESE. STATO: CAPITALE: SUPERFICIE: ABITANTI: CITTÀ PRINCIPALI: STATO: CAPITALE: SUPERFICIE: ABITANTI: CITTÀ PRINCIPALI: STATO: CAPITALE: SUPERFICIE: ABITANTI: CITTÀ PRINCIPALI:

9 9 In Canada vengono parlate ed insegnate due lingue ufficiali: l inglese ed il francese. In quasi tutte le province la prima lingua d insegnamento è l inglese, tranne in Québec dove la maggior parte della popolazione è francofona. La frequenza scolastica è gratuita ed è obbligatoria dai 6 fino ai 15 anni di età. La qualità della scuola canadese è riconosciuta a livello mondiale; questo Paese impiega infatti una grossa parte delle proprie risorse finanziarie nell istruzione. UNA SCUOLA CANADESE Negli USA la scuola media prende il nome di Middle School ed è frequentata dai ragazzi dagli 11 ai 14 anni (6, 7 e 8 grado dell istruzione obbligatoria). Nella Middle School ogni materia scolastica è insegnata da un docente diverso, mentre nelle elementari americane, Elementary School, un unico insegnante si occupa delle varie discipline scolastiche. In alcuni Stati invece della Middle School troviamo la Junior High School. I voti sono espressi in lettere, dalla A, che rappresenta il miglior risultato, fino alla F che significa insufficiente! SCUOLA SECONDARIA TECNICA DI HUAJUAPAN DEL LEON, OAXACA UNA MIDDLE SCHOOL NEGLI USA In Messico la scuola è obbligatoria e gratuita dai 6 ai 14 anni: 6 anni di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado, ripartita in istituti di insegnamento generale, ma anche in istituti ad orientamento professionale, agricolo ed industriale. L istruzione è affidata allo stato ed ai privati, mentre di norma non è consentito agli enti religiosi di impegnarsi in questo settore. Solitamente l orario delle lezioni va dalle 8.00 alle 13.00, ma spesso nelle scuole private ci sono attività integrative, per esempio di carattere sportivo. Questo Paese ha avuto per decenni grandi problemi di analfabetismo, ma ora finalmente gli sforzi fatti nel settore dell istruzione hanno dato buoni risultati: in questi ultimi anni la percentuale di adulti in grado di leggere e scrivere è arrivata al 93%. EFFETTUA UNA RICERCA CON I MEZZI CHE HAI A DISPOSIZIONE, ATLANTE, ENCICLOPEDIA E INTERNET E SCOPRI ALCUNE INFORMAZIONI SU UNO DEI POPOLI ANTICHI PIÙ CONOSCIUTI AL MONDO. MAYA

10 Africa. Il continente africano rappresenta 1/5 delle terre emerse del nostro pianeta: per estensione è il terzo continente, preceduto da Asia ed Americhe. L Africa è abitata da quasi 1 miliardo di persone, che vivono distribuite in 53 stati indipendenti. Il clima africano è piuttoto vario: le coste settentrionali hanno un clima di tipo mediterraneo, ma nel continente sono presenti vaste zone desertiche. L umidità è notevole nelle aree dell Africa tropicale ed equatoriale. 10 Ritaglia e incolla sul tuo quaderno una cartina dell Africa e colora i Paesi che visiteremo insieme. Egitto. La scuola dell obbligo in Egitto dura 8 anni, a partire dai 6 anni di età. Dopo l esame alla fine del quinto anno, inizia la scuola secondaria, che qui chiamano scuola preparatoria, della durata di 3 anni. Il voto ottenuto al termine della scuola preparatoria è molto importante, perché da questo dipende la possibilità di accedere ai diversi tipi di scuola superiore. Nel Paese delle piramidi l anno scolastico comincia il 15 settembre per terminare il 31 maggio. Oltre alle vacanze estive le scuole chiudono per altre due settimane in occasione di festività religiose. I ragazzi egiziani vanno a scuola per 6 giorni alla settimana: il venerdì è vacanza. Le lezioni al mattino cominciano piuttosto presto: alle 7.30 sono tutti in classe, dove si rimane fino alle Oltre all arabo classico, gli studenti apprendono l inglese come seconda lingua. È un po difficile però partecipare attivamente alle lezioni: una classe può essere composta anche da 60 alunni. IDENTIFICA TRA LE SEGUENTI LA BANDIERA DELLA REPUBBLICA ARABA D EGITTO

11 Un atlante, Internet e l insegnante! Ecco cosa ti serve per completare i giochi che seguono. 11 Nella cartina a fianco scrivi il nome del fiume. Poi inserisci le seguenti importanti città: - Alessandria - Luxor - Cairo - Marsa al Alam - Porto Said - Suez Anche in Egitto, come in tutto il mondo musulmano, il più importante periodo di festività è il Ramadan. Durante questo mese tutti rispettano il digiuno dall alba al tramonto: dopo il calare del sole la vita riprende con riti di festa e di preghiera. Ma se di giorno si digiuna, quando il buio non permette di distinguere un filo nero da un filo bianco si gustano dolcissime prelibatezze. Il sacro mese lunare del Ramadan termina con la festa Aid al-fitr, graditissima ai bambini per i dolci, i giochi e lo scambio di tipiche cartoline augurali. KUNAFA Pasta phillo, formaggio di capra al miele, pistacchi, uvetta, nocciole tritate. GRIOACH Biscottini fatti con una miscela di farina, uova, burro, sesamo, semi di finocchio, cinnamomo ed aroma di fiori d arancio. I dolci del Ramadan (in Egitto e non solo) SHEBAKIA Farina, miele, semi di sesamo, burro, uovo, 1 cucchiaino d aceto, lievito, acqua di fiori d arancio, cannella, zafferano, olio per friggere, sale.

12 Congo (Repubblica Democratica del Congo). 12 Fino ad alcuni anni fa la scuola e l università della Repubblica Democratica del Congo erano tra le migliori dell Africa. Purtroppo la guerra che ha imperversato in questa regione ha peggiorato il sistema scolastico congolese ed ora solo una persona su due ha la possibilità di andare a scuola e studiare. La povertà causa molti problemi: classi troppo numerose, scarsità di insegnanti ed insufficienza di materiale didattico. Le spese per l istruzione sono a carico delle famiglie e corrispondono circa alla metà del reddito familiare. Le bambine e le ragazze hanno difficoltà maggiori dei maschi nel frequentare la scuola ed ottenere quindi un titolo di studio. Il Sistema Scolastico in Congo École Maternelle, dai 3 ai 5 anni École Primaire, dai 6 ai 12 anni École Secondaire, dai 13 ai 18 anni La lingua ufficiale del Congo è il francese, ma è stato calcolato che nel Paese vengono parlate 242 lingue locali, di queste, 4 sono riconosciute come lingue ufficiali: kikongo, lingala, tshiluba e swahili. Nella tua classe ci sono ragazzi che provengono da altri Paesi? Quante lingue si parlano, dialetti compresi? Ed in tutta la scuola? Scrivi l elenco qui sotto. Le lingue parlate nella mia scuola:

13 Sudafrica (Repubblica Sudafricana). 13 Il motto ufficiale della Repubblica Sudafricana recita: Popoli diversi si uniscono. In effetti in questo Paese convivono persone di diverse etnie; i neri Bantu (suddivisi in 9 nazioni, delle quali le più importanti numericamente sono quelle degli Zulu e degli Xhosa) rappresentano il 75% della popolazione, i bianchi sono il 13% (principalmente boeri, ma anche anglosassoni, portoghesi, tedeschi ed italiani), gli asiatici formano il 3% ed infine i coloured (persone a sangue misto) compongono il restante 9%. Per la varietà delle etnie che compongono la popolazione, il Sudafrica è noto come la nazione arcobaleno. Scegli un colore per ciascun gruppo etnico e rappresenta le relative percentuali colorando in modo opportuno i 100 quadratini del grafico. In Sudafrica il periodo scolastico obbligatorio dura 9 anni, grades, al termine del quale gli studenti vengono sottoposti ad un esame che, se superato con successo, permette loro di conseguire un certificato; la frequentazione di altri 3 anni facoltativi consente di accedere all università. Dopo anni di Apartheid, la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1994, la scuola sudafricana fatica ancora a raggiungere un buon livello complessivo: accanto alle scuole private di buona qualità esistono anche delle scuole pubbliche, spesso frequentate da studenti appartenenti alla fasce sociali più povere, che non riescono ad ottenere i risultati sperati. Povertà, violenza, situazioni familiari difficili rendono complicato un regolare e proficuo svolgimento delle NERI BIANCHI lezioni. In alcuni casi i genitori decidono di tenere i figli a casa, ritenendo che frequentare la scuola sia per loro un pericolo o comunque una perdita di tempo. Da tempo il governo del Paese si sta impegnando in una serie di riforme che hanno lo scopo di migliorare la situazione scolastica. COULOURED ASIATICI In lingua Afrikaans Apartheid significa separazione. Con l aiuto del tuo insegnante prova a svolgere una ricerca per comprendere cosa abbia rappresentato in Sudafrica il regime dell Apartheid.? Scopri chi è il personaggio raffigurato nella foto.

14 Unione Europea. 14 L Unione Europea comprende 27 Paesi. Per estensione il più grande è la Francia, mentre lo Stato più piccolo è Malta. Le prime 5 città, per numero di abitanti, sono Londra, Berlino, Madrid, Roma e Parigi. La Germania, con i suoi 82 milioni di abitanti è lo Stato più popolato. Complessivamente vivono nella UE circa mezzo miliardo di persone. Sono 23 le lingue ufficiali dell Unione Europea. Inglese, francese e tedesco quelle più usate all interno degli organismi comunitari. Dei 27 Paesi che oggi formano l Unione Europea la Germania, la Francia, l Italia, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo, sono stati i soci fondatori nel lontano Prova a collegare nome, capitale e bandiera di queste nazioni. PORTOGALLO CIPRO ROMANIA GRECIA POLONIA SVEZIA STOCCOLMA ATENE NICOSIA BUCAREST LISBONA VARSAVIA Come sono strutturati i sistemi scolastici dei Paesi europei? Tutti gli Stati europei prevedono un periodo di istruzione obbligatoria: nel grafico qui sotto puoi confrontare la durata della scuola dell obbligo in alcuni Paesi. Anni età studenti Austria Belgio Danimarca Germania Grecia Irlanda Italia Francia Polonia Svezia Slovenia Finlandia

15 L Unione Europea è nata in tempi recenti e i Paesi mantengono ognuno delle forti caratterizzazioni. Dopo una breve ricerca scrivi un testo di quelle che sono per te le differenze più importanti tra i vari Paesi. 15 Nel Regno Unito i ragazzi di 11 anni entrano in una Comprehensive School per la Secondary Education, che si conclude con gli esami a 16 anni; chi vuole può frequentare fino a 18 anni. Gli studenti che si comportano male possono essere puniti con la detention : devono cioè tornare a scuola di pomeriggio per scontare punizioni, facendo pulizie o copiando testi. Nelle scuole primarie francesi la settimana scolastica è composta da 4 giorni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì. La Escola Basica portoghese è un percorso di 9 anni, dai 6 ai 15. Se la valutazione complessiva alla fine del terzo ciclo (12-15 anni) è positiva, i ragazzi ottengono il diploma senza la necessità di sostenere un esame finale. In Finlandia la scuola ha un ruolo molto importante e da diversi confronti a livello internazionale, gli studenti finlandesi sono risultati essere i più bravi, specialmente in ambiti quali letteratura, matematica e scienze. In Romania la scuola secondaria (Ginnazi) dura 5 anni, dagli 11 ai 15 anni di età. L Educazione Secondaria Obbligatoria spagnola (ESO) dura 4 anni, suddivisi in 2 cicli biennali. Al termine di ciascun anno è possibile sostenere un esame per recuperare le eventuali insufficienze; se però rimangano insufficienti i voti in 2 o più materie si deve ripetere l anno scolastico. I ragazzi greci frequentano il ginnasio (istruzione secondaria inferiore) dai 12 ai 15 anni di età. Al termine di ogni anno scolastico devono sostenere un esame per accedere all anno successivo. Per superare l esame è indispensabile conseguire come minimo il voto di 10 su 20 in tutte le materie.

16 Le scuole dei nostri vicini (alcuni Paesi che attualmente non fanno parte dell Unione Europea) Norvegia 16 In questo Paese scandinavo l obbligo scolastico dura 10 anni, a partire dai 6 anni di età. La scuola norvegese vanta tradizioni piuttosto lontane nel tempo: la scolarizzazione pubblica per bambini fu avviata nel Confronta le tue materie con quelle studiate dai ragazzi norvegesi. NORVEGIA ITALIA > Norvegese (lingua) > Conoscenza del cristianesimo ed educazione etica e religiosa Norvegese > Matematica > Educazione civica, materie sociali > Educazione artistica e artigianato > Scienze naturali e ambiente > Inglese > Musica > Alimentazione e salute > Educazione fisica > Una materia obbligatoria a scelta Svizzera Il 17 maggio in Norvegia si festeggia l anniversario della Costituzione. In questa ricorrenza, adulti e bambini indossano il bunad, l abito tradizionale campagnolo che risale al La Svizzera da un punto di vista amministrativo è suddivisa in cantoni, e di conseguenza ha un sistema scolastico molto decentrato; in ogni caso, il livello secondario è la seconda parte del periodo scolastico obbligatorio ed è frequentato dagli studenti dai 12 ai 16 anni di età. La frequenza scolastica è del tutto gratuita. In molti cantoni esistono diversi tipi di scuole di livello secondario, diversificate in base al rendimento dei ragazzi: ad esempio, nei cantoni di lingua tedesca le Oberschule si rivolgono ai ragazzi con esigenze d apprendimento elementare e l attenzione è rivolta allo sviluppo delle capacità pratiche ed alla formazione generale, mentre nelle Sekundarschule, destinate a studenti con esigenze d apprendimento più alte, viene impartita un istruzione che amplia la formazione generale e prepara alla scuola di maturità.

17 Siamo arrivati alla fine di questo viaggio: ecco l Italia! 17 Prof, questo paese sembra proprio uno stivale! UN PÒ DI STORIA 1948: la Costituzione conferma, dopo le elementari, una specie di doppio canale: scuola media (in cui si studia anche il latino e che dà la possibilità di proseguire gli studi) e scuola di avviamento professionale. 1965: viene creata la scuola media unificata, dove lo studio del latino è facoltativo; la frequenza di questa scuola consente l accesso alle scuole superiori. Compaiono le prime classi miste maschili e femminili. 1995: vengono aboliti gli esami di riparazione. 2006: l obbligo scolastico viene portato fino ai 16 anni di età. 2008: la valutazione viene espressa in decimi e torna il voto in condotta. Abbiamo fatto il giro del mondo delle scuole : la tua com è? Scrivi, disegna, fotografa, intervista L ITALIA CREA L UNIVERSITÀ L'Università di Bologna Alma Mater Studiorum (tale denominazione è stata sostituita con quella ufficiale data dal Ministero, "Università degli studi di Bologna") è considerata la più antica università del mondo occidentale. Non è nota una data certa di fondazione e il 1088 è stato scelto convenzionalmente nell'800 da un comitato di storici guidato da Giosue Carducci per festeggiarne l'ottocentesimo anniversario. Una data certa è il 1158, quando Federico I promulga la costitutio habita, a seguito della quale l'università diventa un luogo in cui la ricerca si sviluppa in modo indipendente da ogni altro potere. Prima della fondazione dell' Alma Mater Studiorum, esisteva a Salerno già da almeno un secolo la Schola Medica Salernitana : istituzione accademica che godeva di grandissima fama ma che ebbe una vita discontinua. Secondo alcuni storici, inoltre, l'università di Pavia sarebbe più antica di quella di Bologna, poiché sorta da una cattedra di diritto presente da circa duecento anni prima. LO STUDIO NON FINISCE CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO; COSA FARAI DOPO? RACCONTALO SUL TUO QUADERNO.

18 L alfabetizzazione nel mondo. 18 Attualmente i Paesi nei quali è divisa la popolazione del nostro pianeta mostrano livelli differenti di alfabetizzazione. Secondo i dati aggiornati al 2008, nel mondo si contano 781 milioni di analfabeti. La lista completa con la situazione nei diversi Paesi è facilmente reperibile in internet come ad esempio su Per rendere meglio visibili e concreti i dati coloriamo un planisfero politico, attribuendo un colore ad ogni fascia percentuale di alfabetizzazione. Ad esempio, potrebbero essere verdi gli Stati con un livello di alfabetizzazione superiore al 90%, di giallo quelli con percentuali comprese tra 80% e 90% e così via. Proponiamo ai ragazzi di condurre una ricerca a livello locale per raccogliere dati sul livello di scolarizzazione degli abitanti del territorio. Ogni alunno potrebbe intervistare il maggior numero possibile di parenti ed amici per contribuire alla realizzazione di un grafico riassuntivo delle informazioni raccolte. ABBIAMO INTERVISTATO 70 PERSONE DAI 20 AGLI 80 ANNI: L ISTOGRAMMA MOSTRA I LIVELLI COMPLESSIVI DI SCOLARIZZAZIONE NESSUN TITOLO DI STUDIO LICENZA ELEMENTARE LICENZA MEDIA DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE DIPLOMA DI LAUREA Sarebbe interessante approfondire con gli studenti l analisi dei dati. Ad esempio: - calcolare l età media delle persone appartenenti, per titolo di studio, alle diverse fasce dell istogramma - analizzare e rappresentare i dati di scolarizzazione in rapporto all area di provenienza degli intervistati

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Reporter: Ji J Weiwei

Reporter: Ji J Weiwei Reporter: Ji Weiwei Indice Informazione generale La scuola dell obbligo I cicli scolastici Gli esami non finiscono mai Giudizi e valutazione Amministrazione e organizzazione scolastica Informazione generale

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola primaria in Italia 12 prime informazioni per l accoglienza dei vostri bambini 2 BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole Prima di tutto diciamo a voi

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola secondaria di primo grado in Italia 12 prime informazioni per l accoglienza dei vostri figli 2 BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole Prima di tutto

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

IL SISTEMA. Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio

IL SISTEMA. Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO Rielaborazione del materiale contenuti nei testi L italiano di prossimità e Tappe di integrazione A cura di Silvia Balabio La scuola dell infanzia o scuola materna Questa

Dettagli

LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE CLASSE III

LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE CLASSE III SSIS Emilia-Romagna A.A. 2006-2007 Didattica della lingua italiana Scheda introduttiva dei materiali didattizzati prodotti Titolo LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE Ambito disciplinare GEOGRAFIA Tipologia

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 ABSTRACT Le rilevazioni degli

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Famiglia e crisi economica Marica Martini 1

Famiglia e crisi economica Marica Martini 1 Famiglia e crisi economica Marica Martini 1 Premessa La crisi economica è ancora argomento d attualità. Lungi dal perdersi nell analisi approfondita di indici economici e nella ricerca di una verità nei

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia Education at a Glance 2011 OECD Indicators DOI: http://dx.doi.org/10.1787/eag-2011-en OECD 2011 Sotto embargo fino al 13 settembre alle 11:00, orario di Parigi Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6

Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6 Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6 1 L affidamento dei figli: a

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Sondaggio utenti 2016

Sondaggio utenti 2016 Sondaggio utenti 2016 Babbel presenta i risultati di un sondaggio condotto tra circa 45.000 utenti (44.584 per essere precisi) al fine di scoprire quali metodologie e ragioni si celano dietro l apprendimento

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri

Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri Città di Torino Divisione Servizi Educativi Settore Integrazione educativa Alcuni dati sui servizi educativi a favore dei minori stranieri a cura di Carla Bonino Gli interventi che la Divisione Servizi

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN KENYA

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN KENYA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN KENYA In Kenya, ogni anno scolastico è suddiviso in 3 TERMS (trimestri): 1 TERM da Gennaio a Marzo, Aprile vacanza 2 TERM da Maggio a Luglio, Agosto vacanza 3 TERM

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

La scuola è formata da tre Gradi: Scuola materna finisce a tre anni ed inizia l asilo fino a cinque anni. Dalla prima elementare (sei anni) comincia

La scuola è formata da tre Gradi: Scuola materna finisce a tre anni ed inizia l asilo fino a cinque anni. Dalla prima elementare (sei anni) comincia La scuola è formata da tre Gradi: Scuola materna finisce a tre anni ed inizia l asilo fino a cinque anni. Dalla prima elementare (sei anni) comincia con la prima e finisce con la decima, ossia: Scuola

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Diritto allo studio. da quando, come è concepito, vengono rispettate norme e leggi in questo senso?

Diritto allo studio. da quando, come è concepito, vengono rispettate norme e leggi in questo senso? Diritto allo studio da quando, come è concepito, vengono rispettate norme e leggi in questo senso? La Costituzione Il 1 luglio del 1866 fu approvata la prima Costituzione della Romania, che ha subito delle

Dettagli

Notiziario n. 2 12 ottobre

Notiziario n. 2 12 ottobre Notiziario n. 2 12 ottobre 17 OTTOBRE: Assemblee di classe Come da calendario scolastico, sono convocate le ASSEMBLEE DI CLASSE della scuola primaria Vanzo per Sabato 17 ottobre : 8:45 classe prima 9:30

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

ORGANIZZAZIONE SANITARIA. Prof. A. Mistretta

ORGANIZZAZIONE SANITARIA. Prof. A. Mistretta ORGANIZZAZIONE SANITARIA Prof. A. Mistretta ORGANIZZAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA ( O. M. S. ) WORLD HEALTH ORGANIZATION ( W. H. O. ) AGENZIA SPECIALIZZATA DELL O.N.U.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno.

Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno. Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno. Speciale sconto del 15% sulle quote base indicate da catalogo Scegli tra le numerose

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

Indagine internazionale sull educazione civica e alla cittadinanza Indagine Principale ICCS 2009

Indagine internazionale sull educazione civica e alla cittadinanza Indagine Principale ICCS 2009 ETICHETTA IDENTIFICATIVA Indagine internazionale sull educazione civica e alla cittadinanza Indagine Principale ICCS 2009 Questionario studenti INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR THE EVALUATION OF EDUCATIONAL

Dettagli

Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans

Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans Comenius project: C. H. A. N. G. E. : Common habits among the new generation of Europeans Paesi partecipanti: ESTONIA ITALIA POLONIA SPAGNA SITO INTERNET: www.youthchange.eu Scuole partecipanti: ESTONIA:

Dettagli

Sicurezza stradale e nuovi cittadini

Sicurezza stradale e nuovi cittadini Sicurezza stradale e nuovi cittadini Premessa Dall Unità d Italia ad oggi, la presenza straniera nel nostro Paese è profondamente mutata sia nei numeri che nella tipologia. Se, infatti, fino a qualche

Dettagli

Sistemi scolastici europei

Sistemi scolastici europei Sistemi scolastici europei La durata complessiva degli studi nell Unione Europea A partire dalla fine del secolo scorso, con il terzo governo della cosiddetta seconda Repubblica (governo Prodi 1, con Luigi

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

I laureati di cittadinanza estera

I laureati di cittadinanza estera 14. I laureati di cittadinanza estera Tra il 2006 e il 2012 la quota dei laureati di cittadinanza estera è aumentata, passando dal 2,3 al 3,0 per cento. Quasi il 60 per cento dei laureati esteri provengono

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

Progress test per le professioni sanitarie

Progress test per le professioni sanitarie Bologna, 27 marzo 2014 Progress test per le professioni sanitarie Le finalità del Progress Test per le Professioni Sanitarie Paolo Pillastrini Professore Associato MED/48 Scienze Riabilitative Coordinatore

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea

L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea L articolazione del sistema scolastico e la durata complessiva degli studi nell Unione Europea Riportiamo i grafici relativi alle strutture dei sistemi educativi europei così come l Unione Europea attraverso

Dettagli

Aggressività: violenza, furti e bullismo

Aggressività: violenza, furti e bullismo Aggressività: violenza, furti e bullismo Numero del Questionario Completato Attenzione! Ogni questionario completato deve riportare il numero progressivo di compilazione (es. per primo questionario completato

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio

SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio SCUOLA SECONDARIA I GRADO Croce-Monasterio ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico.sviluppare nell alunno-cittadino il senso di appartenenza ad una

Dettagli

Ricerca Uil Scuola. da affiggere all'albo sindacale della scuola, ai sensi dell'art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70

Ricerca Uil Scuola. da affiggere all'albo sindacale della scuola, ai sensi dell'art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70 Ricerca Uil Scuola da affiggere all'albo sindacale della scuola, ai sensi dell'art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70 Non solo bambini Stranieri adulti sui banchi di scuola Una fotografia dell Italia che

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 ottobre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Libero Ma sono gli atenei validi la speranza per i giovani 2 Università Il Fatto

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3

Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3 Politiche Sanitarie Comparate Lezione 3 Stefano Neri Corso di Laurea in Servizio Sociale 2009/10 Università degli Studi di Milano Bicocca Modelli di organizzazione di un sistema sanitario (a) Si differenziano

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. Le istituzioni

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

Questionario insegnante

Questionario insegnante Questionario insegnante Anno Scolastico 2014/15 INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Via Borromini, 5 Villa Falconieri 00044 Frascati (Roma)

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata Perché la scuola si è occupata di tecnologie digitali Esperienza di didattica

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino

Assessore alla Formazione professionale Istruzione ed Edilizia scolastica Provincia di Torino Benvenuta! Benvenuto! Le scuole di Torino e provincia ti aspettano: andare a scuola è un tuo diritto, ma anche un dovere. Conoscere i propri diritti e sapere come accedere ai servizi è fondamentale per

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO Quotidianamente gli insegnanti operano per fornire ai propri studenti strumenti e strategie per acquisire un efficace metodo di studio al fine di aiutarli

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13 Scuola paritaria dell Infanzia e Primaria Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 0965 57496 e-mail: istsuore_caterinatroiani@tin.it Anno scolastico 2012/2013

Dettagli

Corsi serali di Roma e provincia. Il PISANO di Guidonia 1. di A. Lalomia. Premessa ------------------------------

Corsi serali di Roma e provincia. Il PISANO di Guidonia 1. di A. Lalomia. Premessa ------------------------------ Corsi serali di Roma e provincia. Il PISANO di Guidonia di A. Lalomia Premessa Si presenta in questa sede il primo di una serie di testi sui corsi serali di Roma e provincia, con particolare riguardo a

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 29 settembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 29 settembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna stampa Roma 29 settembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi L università? La metà è indecisa 2 Università Libero

Dettagli